CAMPIONE V., FERRATINI P., RIBOLZI L. (a cura di)
Tutta un'altra scuola
Proposte di buon senso per cambiare i sistemi formativi
Collana "Forum" pp. 112, 88-15-10558-1 2005

Il volume presenta una serie di proposte elaborate da un gruppo di persone che, al di là degli schieramenti politici, si sono riunite e confrontate al fine di individuare le linee di fondo di una possibile riforma complessiva della scuola. Variamente impegnate nella società civile, esse sono accomunate dalla convinzione che l'istruzione e la formazione siano una priorità assoluta per l'Italia. Le contrapposizioni ideologiche nel settore delle politiche educative, d'altra parte, non solo rendono impossibili decisioni ragionevolmente rapide, ma ostacolano anche una riflessione e un lavoro comuni finalizzati allo sviluppo umano e civile, oltre che economico, delle giovani generazioni e dell'intero paese. L'obiettivo dell'iniziativa è allora triplice: identificare i problemi prioritari, proporre soluzioni realistiche e creare intorno a tali proposte un canale di confronto e collaborazione tra posizioni diverse. Il sodalizio cha ha promosso questa inedita esperienza si è ormai conquistato un'ampia notorietà nel mondo della scuola come "gruppo del buon senso": un'etichetta giornalistica che i partecipanti hanno accolto e fatto volentieri propria nella convinzione che il "buon senso" indichi la soglia minima, modesta ma preziosa, dell'accertamento impregiudicato dei problemi e del loro orizzonte di soluzione.

Vittorio Campione, esperto in sistemi educativi, è stato dal 1996 al 2000 segretario particolare del ministro della Pubblica istruzione Luigi Berlinguer. Consulente di istituzioni, enti ed aziende, collabora a numerose riviste sui temi dell'istruzione e della formazione.

Paolo Ferratini insegna Lettere nei licei. E' stato assessore alla scuola e all'università nel Comune di Bologna dal 1995 al 1999. Esperto di politiche formative, collabora sul tema a riviste e quotidiani.

Luisa Ribolzi insegna Sociologia dell'educazione all'Università di Genova. Lavora sui temi dell'innovazione educativa e si occupa in particolare di aspetti istituzionali (scuola statale e non statale, ruolo degli insegnanti, governo dell'autonomia) e del raccordo fra domanda e offerta di formazione.

in Educazione&Scuola - Bacheca della Didattica - Interventi sulla Riforma:
Progetto "Buonsenso per la Scuola"