Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE 2OO5

Manifestazioni in Italia

Rovereto

Biblioteca Civica di Rovereto- da sabato 2 a sabato 23 aprile, “Depero in biblioteca”: libri, riviste e volantini di Fortunato Depero nelle collezioni della Biblioteca Civica di Rovereto. Mostra a cura di Duccio Drogheria; opere pittoriche e collage di Edgar Caracristi.

Biblioteca Civica di Rovereto - da martedì 12 a sabato 30 aprile, “Traiettorie” : opere pittoriche e collage di Edgar Caracristi.

Biblioteca Civica di Rovereto - 20, 21, 22, 26, 27, 28 e 29 aprile, “Caccia-pesca ai tesori del centro storico di Rovereto” a cura di Nexus culture.

Biblioteca Civica di Rovereto - da giovedì 20 a sabato 30 aprile, “Libri di piccoli artisti”: mostra dei libri realizzati dagli alunni e dagli insegnati della scuola “Gandhi”.

Biblioteca Civica di Rovereto - giovedì 21 aprile, “Il libro dei segreti”: laboratorio di bricolage per ragazzi da 8 a 10 anni con Giorgia Ferrarsi di ART omnia.

Librerie di Rovereto - sabato 23 e 30 aprile, “Letture animate nelle librerie di Rovereto”.

Biblioteca Civica di Rovereto - ore 16,00, “La fiaba disegnata”: laboratorio di bricolage per bambini, a cura di Art Omnia.

Biblioteca Civica di Rovereto - ore 17,30, “Letture animate per ragazzi” con Giuditta e Ginevra Gottardi.

Progetto Rovereto Città Educativa : promotore Assessorato Formazione, Educazione permanente del Comune di Rovereto. in collaborazione con Assessorato Istruzione del Comprensorio della Vallagarina, i librai cittadini, l’Associazione Bibliotecari Italiani, Atabio trentino, SAV, NEXUS CULTURE ASS.

Un Libro una Mela: se la rosa è simbolo della Catalogna il cui patrono, S. Giorgio, si festeggia il 23 aprile. Se la rosa si affianca al libro in scambi affettuosi per le vie, le piazze, i negozi, le bancarelle della Catalogna, noi abbiamo scelto di proporre LA MELA come simbolo del territorio trentino ed anche come simbolo, riconosciuto in varie culture, della conoscenza umana. Il libro cibo per la mente , la mela cibo per il corpo. “Un libro, una mela “ farà da tramite tra la lettura e la città . Tra bambini e librai. Ricevuto un segnalibro con frasi emblematiche sulla GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, i bambini possono recarsi nelle librerie, acquistare un libro con un piccolo sconto e ricevere in omaggio una confezione con una mela bio SAV la trentina.

Leggere? Un po’ dovunque! :ancora nelle librerie, sul percorso della caccia ai tesori, sui mezzi pubblici, animatori di Nexus Culture, dell’Istituto Filzi, della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell’Università e bambini LEGGERANNO brani di svariati autori sulla città e sulla mela.

Rovereto è un Pesce Caccia - "Pesca ai Tesori del centro storico di Rovereto". Equipaggiati con bussola, piantina e schede con foto di particolari architettonici e con le prove da superare, i gruppi delle classi delle elementari, sostenuti da adulti e con punti di appoggio nelle librerie cittadine, andranno alla ricerca dell’edificio, della strada, della piazza cui appartiene il particolare fotografato. Dinanzi agli edifici significativi ci sarà il logo di città educativa con una piccola scheda descrittiva con elementi storico-artistici del palazzo in questione. Della durata di circa un’ora, la caccia si concluderà con una merenda nello storico caffè “Due colonne” con succhi di mela, strüdel, mele in camicia, crostate, tutto rigorosamente BIO TRENTINO in collaborazione con SAV, LA TRENTINA.

Biblioteca Comunale di Grigno - mercoledì 27 aprile ore 15, 30, “Dalla testa ai piedi : Il corpo umano in letteratura”. Tratta da una serie di trasmissioni per RADIO 2 RAI, intitolate “ Fisiognomica e letteratura” tenute dal prof. Enrico Grandesso, è un viaggio nel corpo attraverso brani della letteratura : da Dante a Shakespeare, da Baudelaire a Kafka a Ronsard, Lombroso, Freud ed altri, con una piccola incursione nelle leggende e nella letteratura fantastica. Con la collaborazione di Sistema Culturale della Valsugana Orientale.

Biblioteca civica di Rovereto - da mercoledì 27 aprile a sabato 23 maggio, “Le metamorfosi di Grandville”: esposizione bibliografica.

Palazzo della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto Piazza Rosmini, 5 - venerdì 29 aprile ore 18,30, “Vienna e la crisi delle meraviglie: nascita della modernità”: conferenza di Quirino Principe, musicologo.

 

Trento

Biblioteca Comunale di Ala- da mercoledì 20 a venerdì 22 aprile, “Libro per Gioco”: mostra e attività di laboratorio, letture: -mostra di libri per gioco per famiglie; - laboratorio di costruzione di libri per gioco “pop up” realizzati con vari materiali per bambini e insegnanti, della durata di 1 ora ciascuno; -letture per gioco per bambini ed eterni bambini che si vogliono divertire! - Mostra: in orario di apertura della biblioteca, attività di laboratorio: su prenotazione. Con la collaborazione di Nexus Culture, Brentonico - Gruppo di narrazione Bandus, Riva del Garda - Narratori volontari.

Castello del Buonconsiglio- Sala delle Marangonerie venerdì 22 aprile ore 16,00, “la lettura e le possibilità di espansione dell’universo dei lettori” riflessioni di e con Piero Dorfles, ingresso presso la biglietteria del Castello.
In contemporanea: nel Refettorio Clesiano del Castello, Laboratorio di lettura a ciclo continuo, dedicato ai bambini e ragazzi, con Bundus.I narratori. Eventi organizzati dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Trento.

Per informazioni: Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino Tel.: 0461.496938 – 0461.496940, sist.bibliot@provincia.tn.it .

Accademia roveretana degli Agiati, Associazione Il furore dei libri - venerdì 22 aprile ore 17,30, “Viaggiare con i libri nel Rinascimento”: conferenza di Giancarlo Petrella, Università di Sassari.

Palazzo della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, Piazza Rosmini, 5, venerdì 22 aprile ore 18,30, "Consegna dei diplomi" di benemerenza agli amanti del libro.

Biblioteca Comunale di Trento - Sala Manzoni, venerdì 22 aprile ore 18,00, Inaugurazione della mostra “Un patrimonio in comune”: 10 anni di acquisizioni della biblioteca comunale di Trento: 1995-2005.

Biblioteca Comunale di Trento - Sala Manzoni, venerdì 22 aprile ore 21,00 Spettacolo Note d’autore: musiche, letture e documenti video. Regia e musiche di Paolo Bernardo, Irina Kirilowska e Angela Palfrader.Letture di Mariangela Martini.

Piazza Duomo - Trento - venerdì 22 aprile oreore 14,30-18,30 "Bibliobus", ore 15,30 Spettacolo per bambini "La gabbianella e il gatto" a cura di Teatro spettacoli (ACT Estroteatro).Nei giorni 22 e 23 aprile coloro che si recheranno in biblioteca a prendere libri in prestito riceveranno un piccolo omaggio.

Biblioteca Intercomunale di Vezzano, Padergnone e Terlago- da sabato 23 a sabato 30 aprile, “I Libri dei Bambini”: mostra di libri realizzati dai bambini nel corso di precedenti laboratori ed esperienze didattiche. Verranno messi in mostra libri pop-up realizzati dai bambini del I ciclo della scuola elementare nell’ambito di una laboratorio sulla fiaba, unitamente ad altri libri che i bambini hanno realizzato nel corso del precedente anno scolastico. Le Storie del Libro: verranno proposti alle classi della scuola materna, elementare e media incontri durante i quali le bibliotecarie illustreranno la genesi della GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE e forniranno cenni di storia del libro. E’ prevista la realizzazione di opuscoli illustrativi su questo argomento sia per i ragazzi che per gli adulti. Gli eventi si svolgeranno durante l’orario di apertura della biblioteca. In collaborazione con le Scuole Materne e l’Istituto comprensivo di Vezzano.

Bologna

Auditorium di via Azzo Gardino-mercoledì 27 aprile ore 17,30, "VITA DI GALILEO",Letture sceniche dall’opera di Brecht. Organizza l' Universita’ di Bologna– Dipartimento di Arti, Musica, Spettacolo, a cura di Elena Tamburini, introduce Franco La Polla .

Cesena

Biblioteca Malatestiana – Sala Lignea venerdì 22 aprile ore 17,15, "L'antico e l'eroe", Il Plutarco della Malatestiana di Cesena, presenta Fabrizio Lollini, introduce Giordano Conti.

Biblioteca Malatestiana – Sala Lignea sabato 23 aprile ore 9,00-12,30, "Alla scopeperta della Biblioteca" Laboratorio didattico gratuito per scolaresche, a cura dello Studio culturale Artemisia.

Biblioteca Malatestiana – Sala Lignea sabato 23 aprile ore 14,00-17,45, "Tre pagine di un codice", Laboratorio e visita speciae gratuiti per adulti, a cura dello Studio culturale Artemisia (solo su prenotazione, per un massimo di due gruppi di 25 persone).

Le 37 biblioteche e i musei della Provincia che fanno parte della rete Bibliotecaria e Musei di Romagna effettueranno il 24 aprile un "Open Day". L'elenco delle manifestazioni è consultabile sul sito : http://www.racine.ra.it/openday/ forlicesena.htm

Biblioteca Malatestiana – domenica 24 aprile Open Day, "I tesori della Malatestiana", visite gratuite alla parte storica ( ore 10,00-20,00 / 14,00-17,45).

Biblioteca Malatestiana – Sala Lignea e Atrio domenica 24 aprile ore 15,00-17,00, "Giochiamo agli amanuensi", Laboratorio didattico-creativo gratuito, a cura dello Studio culturale Artemisia e della Biblioteca dei Ragazzi "A. Battini".

Contatti Studio culturale Artemisia 338 37 30 455

Biblioteche di quartiere cesenati- domenica 24 aprile , orario di apertura dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00: Quartiere Borello,Cervese Sud, Cesuola, Oltresavio, Valle Savio.

 

Ravenna

Porto Corsini-venerdì 22 aprile ore 11,00 “SEMINAR" alla Capitaneria di Porto di Ravenna” Organizza la Capitaneria di Porto e la Questura di Ravenna.

Coop di Via Faentina - venerdì 22 aprile 2005 ore 17,00, progetto ‘Seminar libri… , Testimonial dell’iniziativa l’attore Ivano Marescotti. Presenti Presidente della Provincia Francesco Giangrandi e Emma Montesi Presidente Coop Adriatica Romagna. Il progetto permetterà ai clienti del supermercato alimentare di prendere libri in modo LIB(e)RO e di portarli a casa con la spesa leggerli e riportarli per un altro lettore o portarne altri che giacciono inutilizzati. Progetto di Angela Barlotti abarlotti@mail.provincia.ra.it

Le 40 biblioteche e i musei della Provincia che fanno parte della rete Bibliotecaria e Musei di Romagna effettueranno il 24 aprile un "Open Day". L'elenco delle manifestazioni è consultabile sul sito : http://www.racine.ra.it/openday/ravenna .htm

Rimini

Le 60 biblioteche e i 53 musei della Provincia che fanno parte della rete Bibliotecaria e Musei di Romagna effettueranno il 24 aprile un "Open Day". L'elenco delle manifestazioni è consultabile sul sito : http://www.racine.ra.it/openday/ rimini.htm

Udine

Club UNESCO- un incontro tra cittadini, autori, insegnanti, editori sul tema: “Il libro dei “CORTI”: storie, novelle, racconti. Seguiranno informazioni sulla libertà di stampa e dibattito.

Roma

Libreria del Senato - Via della Maddalena 27 - nei giorni 22, 26, 27, 28 e 29 aprile verrà applicato lo sconto del 20% sul prezzo di copertina delle pubblicazioni edite dal Senato .

Libreria del Senato - Via della Maddalena 27 - venerdì 22 aprile, distribuzione gratuita alla cittadinanza della Costituzione italiana vigente, di una bibliografia ragionata relativa alle pubblicazioni possedute dalla Biblioteca del Senato che hanno come argomento lo sviluppo sostenibile e di un breve testo di presentazione sulla Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, sul suo tema ufficiale di quest'anno (lo sviluppo sostenibile) e sulla tutela costituzionale dell'ambiente.

Piazza Navona , venerdì 22 aprile ore 11,00, Inaugurazione dello Stand dei Libri alla presenza dell’Assessore Borgna. Organizza l'Associazione Lbrai di Roma e le Biblioteche di Roma .

Campidoglio- venerdì 22 aprile ore 15,00, Tavola Rotonda “L’oggetto libro: il gioco, il possesso, il passaggio, l’immateriale” organizzata dalla Commissione UNESCO e dalla Biblioteca della Camera dei Deputati.

Sabato 23 aprile dalle ore 15,00 alle ore 18.00 “Omaggio al Don Chisciotte” con diretta RAI e concerto a seguire.

Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo – Via del Sudario, 44, sabato 23 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, visite guidate, iniziativa organizzata dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Le visite potranno essere prenotate al n. 06 68 19 471.

Rettoria di Santa Cecilia, Basilica di Santa Cecilia, sabato 23 aprile ore 17,30, manifestazione sullo Sviluppo Sostenibile, il Libro filosofico, organizzata dalla Società Filosofica Italiana.

Provincia di Roma, Biblioteca Provinciale di Roma, Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a- martedì 26 aprile ore 9,30, evento "La biblioteca senza pareti": nuove vie di accesso al patrimonio della Biblioteca provinciale di Roma, organizzato dalla Provincia di Roma.

Biblioteca Ostiense, via Ostiense 113– – Collegio Didattico di Lettere, martedì 26 aprile ore 16,30, "Il frutto amaro della scienza", letture sceniche sul caso Oppenheimer. Organizza l'Università di Romatre - Facoltà di Lettere e Filosofia. A cura di Marta Savini.

Chiesa di S. Maria del Suffragio, via Giulia 59/a- giovedì 28 aprile ore 18,00, "La Memoria dell’ Acqua", Autobiografia di un fiume. Organizza l'Università’ LUMSA – Facoltà di Lettere e Filosofia. A cura di Maria Grazia Bianco.

Ministero dell’Economia e delle Finanze Biblioteca- Sala Azzurra, giovedì 28 Aprile ore 16,00, “La documentazione di fonte pubblica sullo sviluppo sostenibile”, evento organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Biblioteca del Dipartimento del Tesoro. http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Eventi/Eventi-2002/28-04-2005/evento-28_4_05.doc_cvt.htm

Auditorium Parco della Musica- venerdì 29 aprile 2005, evento "La Cultura ha una Provincia in più" / 1° Forum "Il territorio disegna il suo distretto", organizzato dalla Provincia di Roma.

Biblioteca Elsa Morante- via Adolfo Cozza, 7 - (Ostia Lido) tel: 06 5611815 - martedì 2 maggio 2005 ore 17,00, iniziativa "IL FUTURO DEL VERBO LEGGERE, Immaginare e sostenere il futuro", organizzata dalla CNI UNESCO e con il patrocinio alla Societé des Gens des Lettres.

Università degli Studi di Roma Tre- venerdì 6 maggio alle ore 15,00, manifestazione organizzata dall'AIB .

Milano

Via Dante- 22 e 23 aprile “Festa dei libri e delle Rose” organizzata dall'Associazione Librai, L'iniziativa è curata da Progetto Italia (Telecom Italia) per celebrare la festa dei libri e delle rose. L'evento, curato da Ludovica Amat, col sostegno dell'Associazione Librai Italiani (ALI) e dell'Associazione Italiana Editori (AIE), nasce per celebrare anche in Italia l'antica ricorrenza catalana del 23 aprile che l'Unesco ha deciso di proclamare "Giornata Internazionale del Libro". Quest'anno S. Giorgio assume inoltre rilevanza particolare dopo la promulgazione del 2005 come "Anno Internazionale del Libro e della Lettura". Le giornate milanesi di San Giorgio saranno animate da un programma di appuntamenti proposti dagli editori partecipanti. Gli eventi saranno organizzati sia sulla strada sia presso i locali che si affacciano sulle vie interessate, nel loggiato del Palazzo dei Giureconsulti, nella Loggia dei Mercanti e al Piccolo Teatro. Alla festa di S. Giorgio partecipa anche Atm, Azienda Trasporti Milanesi, che si è impegnata in particolare nella comunicazione dell'evento attraverso una campagna che utilizza pensiline e mezzi pubblici. L'iniziativa si avvale inoltre del sostegno della Camera di Commercio Spagnola in Italia e dell'Unesco. San Giorgio è da settant'anni una delle giornate più importanti per la Catalogna: in tutta la regione, e soprattutto a Barcellona, le strade sono invase da bancarelle di libri e chioschi di rose. Gli uomini regalano alle donne una rosa e le donne ricambiano o anticipano il dono con un libro. La tradizione della rosa è legata alla leggenda del Santo guerriero che, dopo aver sconfitto il drago, colse dal cespuglio di rose germogliato dal sangue del mostro, una splendida rosa per donarla alla principessa Sabra appena liberata.

Verbania

Librerie Bettini, Il Quadrifoglio e Ubik ad Omegna; Alberti e Margaroli a Verbania - venerdì 23 aprile, ’iniziativa “Una rosa per un libro"”: chi acquisterà un libro a favore della propria biblioteca, riceverà in omaggio una rosa rossa.Contemporaneamente si svolgeranno mercatini del libro usato organizzati dalle biblioteche saranno allestiti dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 a:
- Baveno, in piazza Dante Alighieri 14,
- Omegna, in Biblioteca, Via XI Settembre 9,
- A Premeno, in piazza Mangiagalli,
- A Verbania, in piazza Ranzoni.

La giornata si conclude alle 21.00 alla Fabbrica di Carta di Villadossola, con la presentazione del nuovo sito web del Sistema Bibliotecario (www.bibliotecheVCO.it), ed all’illustrazione dei nuovi servizi che saranno attivati grazie a questo strumento. Tutte le iniziative sono organizzate dal Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola.

Genova

Libreria Il Libraccio- sabato 23 aprile, Presentazione del libro “50 cose da fare per aiutare la Terra”. Organizza la libreria Il Libraccio.

In contemporanea: laboratorio per bambini delle scuole elementari dal titolo “La metamorfosi – trasformazione di oggetti inutili”.

Perugia

Biblioteca Giuseppe Toniolo - giovedì 21 aprile ore 18,00 ,“Inaugurazione Fondo Walter Ong”, organizza l' Istituto Conestabile (HTTP://digilander.libero.it/bibliotoniolo/).

Terni

Attività della Biblioteca Comunale di Terni:

Lunedì 18 aprile, ore 17,00, Caffè letterario," L’individuo eroico nella commedia antica", lettura degli “Uccelli” di Aristofane. Presenta Roberto Stopponi. Relatore Alessandro Grilli (Università di Pisa).

Giovedì 21 aprile, ore 17,00, Caffè letterario," Incontri sulla letteratura del ‘900", Il libro di narrativa: “Gli indifferenti” di Alberto Moravia. A cura di Daniele Di Lorenzi.

Giovedì 21 aprile, ore 15,30, Sala Videoconferenze, Bruno Tognolini per “Nati per leggere”, I bambini e i libri. Incontro con genitori, insegnanti, pediatri.

Venerdì 22 aprile, ore 10,00, Caffè letterario, Presentazione del libro: “Un uomo partigiano” di Roberto Battaglia.
A cura dell’ANPI (Ass. Nazionale Partigiani d’Italia). Interverranno: Piero Battaglia, Renato Covino e Presidente ANPI. Saranno presenti alcune classi degli Istituti Superiori di Terni

Venerdì 22 aprile, ore 17,00, Caffè letterario, Presentazione del libro: “Strade bianche” di Luciana Bellini
A cura di Circuito dei Club “Libri alternativi” ARCI.

Sabato 23 aprile sarà allestito nella Chiostrina della Biblioteca un pannello bianco dove gli utenti possono scrivere frasi e pensieri.

Verona

Sabato 23 aprile manifestazioni dell’Associazione Librai congiunte con la Mondadori.

Macomer

Fiera del Libro- 23 aprile ore 16,00, Convegno Regionale sull'editoria "La città dei Libri. L'editoria e la città che cambia". Organizza l'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.

Palermo

Aria di libri-secondo Movimento
Assessorato alla Cultura-Biblioteca Comunale
In progetto realizzato da Libr’Aria

Atrio della Biblioteca Comunale- piazza Casa Professa, 1- Palermo, venerdì 22 aprile ore 18,00, Incontro con il giornalista
Franco Foresta Martin : il mestiere del divulgatore scientifico, la battaglia climatica, il protocollo di Kioto, videoproiezione.

Atrio della Biblioteca Comunale- piazza Casa Professa, 1- Palermo, sabato 23 aprile dalle ore 16,30- giornata mondiale del libro-UNESCO. Letture a oltranza; la Compagnia dell’Elica legge:
16,30 racconti di Hans Christian Andersen, 18,00 i racconti del laboratorio condotto da Beatrice Monroy :ILCircolo dei matematici di Palermo, Palermo in formule complesse, scritto da Michele Ammirata,Claudia Cincotta, Massimo Caravello Meli, Daria D’Angelo, , Luigi Fabozzi, Dario Intorre, Guido Loverde, Rino Parlapiano,Deborah Pirrera. 19,30-Autobiografia del Rosso di Anne Carson per voci recitanti e clarinetto con Serena Barone, Gigi Borruso, Ester Cucinotti, Maria Cucinotti clarinetto: Dario Compagna. Regia di Gigi Borruso Autobiografia del Rosso di Anne Carson è l’opera più apertamente sperimentale della scrittrice canadese. La Carson ci conduce dalle prime esperienze infantili di Gerione - un piccolo essere diverso perché rosso, perché dotato di ali -, dalla sua vibrante scoperta del mondo e delle parole che lo rappresentano, alla sua adolescenza, dalla scoperta dell’amore e del sesso, alla malinconia dell’abbandono.

Per informazioni Libr’aria Tel 0916257223. La notte dei mille racconti scadenza per i racconti il 15 maggio
Bando su www.librariapalermo.it .

 

Torino

Centro UNESCO di Torino - Concorso internazionale, aperto a tutti, per la costruzione di una bibliografia internazionale e multilingue di pubblicazioni firmate da donne dal 2000 ad oggi, principalmente nei campi:
1. scienze della vita,
2. sviluppo sostenibile,
Per partecipare si possono compilare direttamente le schede predisposte
in italiano sul sito www.unesco.to.it/ ( vedi news del 7/4/05
in inglese sul sito www.womensciencenet.org
Il 23 aprile del 2006 verrà premiata l'autrice più citata con una manifestazione pubblica. Si chiede di darne ampia comunicazione.


Sala Lauree DAMS Palazzo nuovo V. S. Ottavio 20 - martedì 10 maggio,Presentano l’anteprima dello spettacolo:
" L’IDEA DI UN AMORE" Guido Gozzano ed Amalia Guglielminetti verso la Cuna del Mondo di Carola Benedetto, regia Emilia Tiso. L’incontro è gratuito ed aperto a tutti, (sino ad esaurimento dei posti disponibili). Adesioni , entro martedì 3 maggio Centro Studi G. Gozzano tel. 0116703660/fax 3663, mail @unito.it Centro UNESCO di Torino tel/fax 0116936425 mail info@unesco.to.it Gruppo del Cerchio 3355468048 mail gruppodelcerchio@pubblidedalo.it . Centro UNESCO di Torino in collaborazione con il Centro Guido Gozzano e Cesare Pavese dell' Università di Torino si organizza l'evento . Si ringrazia il DAMS per la collaborazione .

Catania

In accordo con le società Librai, nei giorni 22 e 23 aprile, presso le librerie della Città si potrà usufruire di una riduzione del 10% sugli acquisti.

Programma degli eventi dei giorni 22 e 23 aprile.

Trieste

Sede dell'Associazione Esperantista Triestina in via Coroneo 15, 3.o piano -inaugurazione lunedi' 18 aprile alle ore 17,00 e conclusione venerdì 22 aprile de "Un'esposizione di letteratura internazionale”, in cui opere delle varie letterature – dalla francese alla spagnola, dall'inglese alla tedesca, alla slovena e all'italiana vengono affiancate anche da libri originali in Esperanto, lingua universale che, favorendo il dialogo, avvicina i popoli. Gli orari sono dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Ingresso libero. In collaborazione con il Centro-Unesco di Trieste.

Campobasso

Programma Generale Biblos

Prima fila

Laboratori

ELENCO DELLE LIBRERIE PARTECIPANTI


La pagina
- Educazione&Scuola©