logoc.gif (1625 byte)
presenta

a cura di Carmelo Ialacqua

Protocolli di intesa firmati dal ministro De Mauro

Dal mese di settembre al mese di novembre del 2000, il ministro De Mauro ha siglato numerosi protocolli di intesa con associazioni ed istituzioni che operano nel mondo del libro e della promozione della lettura. Si tratta di un’operazione lodevole e di ampio respiro, che contribuisce a dare spessore organizzativo e durata pluriennale alle iniziative istituzionali già intraprese: dal Progetto Lettura al Programma Biblioteche.

Abbiamo ritenuto utile raccogliere il testo di questi accordi sulle pagine della nostra rubrica (sezione Normativa), in maniera tale da consentire ai lettori una visione complessiva delle attività ministeriali. Se quindi rinviamo alla lettura diretta ed attenta di tutti i documenti, in questa sede sarà utile evidenziare le caratteristiche peculiari dei protocolli firmati.

Tutti i protocolli d’intesa presentano una parte generale che possiamo riassumere nei seguenti punti:

• inserimento dell’accordo nell’ambito dei Progetti Lettura e Biblioteche;
  • proposizione degli accordi alle singole scuole, perché li considerino parte integrante del loro progetto culturale autonomo (P.O.F.);
  • rafforzamento dell’azione in favore di biblioteche scolastiche intese come centri multimediali di sostegno per la didattica e l’aggiornamento;
  • valorizzazione del patrimonio culturale librario;
  • promozione, in chiave unitaria e sinergica con le varie agenzie culturali individuate, di iniziative quali: mostre, convegni, concorsi, esposizioni, attività di divulgazione scientifica;
  • promozione di corsi di aggiornamento e di formazione professionale (legati a figure lavorative del mondo della biblioteconomia, della promozione del libro e della lettura, della mediazione e della integrazione culturale);
  • realizzazione di corsi dedicati agli studenti, che potranno così arricchire il proprio curriculum, anche in funzione del credito scolastico e formativo;
  • insediamento di comitati e commissioni paritetici, con esperti del Ministero e delle varie agenzie culturali individuate, per la realizzazione e publicizzazione di piani annuali di attività.

Ogni singolo protocollo, poi, individua attività ed iniziative specifiche, riferibili alle peculiarità culturali ed al patrimonio di esperienze delle varie associazioni firmatarie.

In questo senso si evidenzia in particolare il ricco accordo realizzato con l’attivissimo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MBAC), il quale ha già dato vita ad interessanti iniziative di promozione della lettura; uno tra tutti: “A scuola di biblioteca”.

Il MBAC si impegna soprattutto a:

• fornire supporto tecnico alle iniziative di automazione delle biblioteche scolastiche previste dal Programma Biblioteche, anche nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale;
  • mettere a disposizione i moduli proposti nell’ambito del Progetto CREMISI finanziato dal programma comunitario ADAPT;
  • utilizzare personale docente con particolare competenza e preparazione per le ricerche e la redazione delle pubblicazioni delle Edizioni Nazionali;
  • favorire la realizzazione di concorsi di scrittura che prevedono la ricodificazione, anche in forma ipertestuale e multimediale, di testi letterari e di saggistica.

Come si può notare, il Ministero sta cercando di sensibilizzare le scuole autonome nei confronti di realtà culturali ricche e dinamiche presenti sull’intero territorio nazionale (dall’AIDA di Verona alla Fondazione per il libro di Torino, da Galassia Gutenberg di Napoli alle articolazioni regionali dell’AIB, ecc.); tuttavia esso stesso agisce a livello nazionale, favorendo sinergie stabili con le varie agenzie formative, che potranno avvalersi della condivisione dei logotipi nelle varie attività realizzate (una interessante forma di sponsorizzazione unitaria e reciproco accreditamento). In quest’ottica il Ministero si impegna con le associazioni firmatarie a promuovere progetti nell’ambito di iniziative comunitarie europee, nonché a potenziare strumenti informativi e formativi tecnologicamente avanzati, quali siti web interattivi e newsletter scolastiche.

L’azione del ministero prosegue incessante, prevedendo, a quanto ci risulta, ulteriori accordi con enti formativi. Ne daremo sicuramente il giusto rilievo prossimamente, su queste pagine.

(C.I., novembre 2000)

Protocollo di intesa MPI-AIB