Lacchiarella 7/09/04                                              A tutti

Ci saranno minuti di silenzio sollecitamente suggeriti dal ministro o da altri, ci saranno raccolte di fondi e gare di solidarietà, ci saranno  commemorazioni, film, interventi (  quanti esperti …di umanità dolente !)
Non possiamo limitarci a questo. L’orrore  e l’impotenza  di fronte a tanto sono troppo forti per iniziare il nostro anno scolastico con il solito cerimoniale.
Non so cosa proporre, ma urge dentro di me l’imperativo, troppo poche volte imposto dalla storia, di non dimenticare, di non abituarci a questa devastante violenza, sempre più esplicita, sempre più indiscriminata, sempre più totale, disperatamente veggente nella sua cecità.
Non possiamo spendere più soltanto le parole “ usate “, fiaccole e lumini, cortei senza bandiere.
Che altro fare?
Mi sento solo di esporre le nostre bandiere: d’Italia, d’Europa, della Pace  visibili sugli ingressi delle nostre scuole, a mezz’asta, in segno di lutto.
Non per un giorno o due, ma per tutto l’anno, per più tempo…fino a quando ci saranno vittime della violenza, fino a quando ci saranno bambini stroncati come a Beslan, in Irak, Palestina e  Israele, Sudan , Afganistan…….
Lutto che ci rammenti, ogni volta, l’ombra che sovrasta le nostre piccole felicità, i nostri riti del benessere.
C’è un modo per far partecipi i nostri  “ piccoli “ di tutto ciò?
Proviamoci: aiutiamoli a non dimenticare.

Francesco Cappelli