- ISSN 1973-252X

INIZIATIVA “DOMENICA MILANIANA”

Per una scuola che guarda al futuro, non selettiva e contro la dispersione scolastica

Meno scuole, meno insegnanti, meno ore di lezione, meno finanziamenti alle scuole, una vera e propria amputazione chirurgica che porterà a scardinare il sistema culturale e pedagogico che era stato costruito a partire da Don Milani.

Da questi timori, e contro lo spettro dell'abbandono e della dispersione scolastica, nasce l'iniziativa denominata “ Una Domenica Milaniana”

Che ne pensate di organizzare una DOMENICA MILANIANA, proponendo una pubblica lettura integrale, ad alta voce, di "Lettera ad una professoressa", da realizzarsi in contemporanea in tutta Italia?

Basterebbe concordare data e orario d'inizio delle performances e si potrebbe realizzare l'evento a scuola o nelle piazze di città e paesi.

Pensate che bello... centinaia di persone in ogni angolo del Paese, dalle grandi metropoli ai piccoli paesini che si danno il cambio per leggere "a staffetta" quell'ancora attuale atto d'accusa verso la scuola classista ed elitaria...

Una riflessione "nazionale", un gesto simbolicamente forte, che vuole ricordare a tutta la società civile quali sono le radici di noi operatori di questa bistrattata scuola pubblica, quali sono i nostri riferimenti pedagogici e culturali e di come non si possa dimenticare la straordinaria figura del fragile ma immenso priore di Barbiana.

Siamo convinti che ne sortirebbe un evento importante, di cui potrebbero parlare anche giornali ed altri organi di informazione .

L'organizzazione e gestione dell'evento risulta assai semplice: operativamente basta un leggio ed eventualmente un microfono con una cassa amplificata (utili se si propone la lettura in piazza, all'aperto) e soprattutto tante persone disposte a darsi il cambio per leggere ad alta voce il testo.

Giusto per portarci avanti, proponiamo già anche una data: DOMENICA 4 OTTOBRE 2009 a partire dalle ore 9.00 antimeridiane (sincronizziamo gli orologi...:- )

Che ne pensate? Si può fare?