Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

FENOMENI CHIMICO FISICI

LA COMBUSTIONE

 

1 UNITA’ DI APPRENDIMENTO

2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO

ESPERIMENTI DI COMBUSTIONE

con diversi tipi di materiali

I COMBUSTIBILI

I principali combustibili usati dall’uomo

Conoscenze

Abilità

Conoscenze

Abilità

SCIENZE

SCIENZE

Il fenomeno della combustione

Trasformare gli oggetti e  materiali: operazioni su materiali allo stato solido e liquido.

Solidi e liquidi nell’esperienza di ogni giorno.

Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo

Le principali forme di cottura

Illustrare con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali

 

 

ITALIANO

ITALIANO

 

Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione,…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare,richiedere, discutere…) rispettando le regole stabilite.

 

Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione,…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare,richiedere, discutere…) rispettando le regole stabilite.

 

Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativi.

 

Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativi.

 

Produrre semplici testi scritti descrittivi, narrativi, regolativi.

 

Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti riconoscendone la funzione (descrivere, narrare, regolare) e individuarne gli elementi essenziali.

 

Pianificare semplici testi scritti distinguendo le idee essenziali dalle superflue e scegliendo le idee in base a destinazione e scopo.

 

Leggere testi descrittivi e narrativi di scienze.

ARTE E IMMAGINE

ARTE E IMMAGINE

 

Utilizzare in  modo corretto per sé e per i compagni spazi e attrezzature

 

Utilizzare in  modo corretto per sé e per i compagni spazi e attrezzature

 

Cooperare all’interno di un gruppo

 

Cooperare all’interno di un gruppo

 

Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità

 

Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità

MATEMATICA

MATEMATICA

 

Rappresentare i dati in tabelle di frequenze o mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla tipologia del carattere indagato

 

Acquisire la consapevolezza delle diversità di significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio specifico

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

 

Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé

 

Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé

 

Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme concrete e argomentate

 

Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

Visitare le principali istituzioni pubbliche che si occupano dell’ambiente e collegarsi per quanto è possibile con la loro attività (vigili del fuoco)

I bisogni dell’uomo e le forme di utilizzo dell’ambiente

Individuare un problema ambientale, analizzarlo ed elaborare semplici ma efficaci proposte di soluzione

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Caratteristiche di oggetti e materiali in relazione alla sicurezza

Simulare comportamenti da assumere in condizioni di rischio con diverse forme di pericolosità

La ricaduta di problemi ambientali e di abitudini di vita scorrette sulla salute

Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso, nelle diverse situazioni di vita


La pagina
- Educazione&Scuola©