Assegnazione delle supplenze temporanee

DIRIGENTE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI…………….

SEGRETERIA PROVINCIALE SINDACATI …………………………….

p.c. Dirigente Istituto Comprensivo di ……………………………………….

Presidente Consiglio  di Istituto…………………………………………

Oggetto : mozione su supplenze brevi anno scolastico 2006-2007

Con la presente intendiamo mettere  in evidenza la  situazione  di disagio generata dall’attuale sistema che regola l’assegnazione delle supplenze temporanee.

Siamo sempre più coinvolti , docenti e dirigenti scolatici, nell’attuazione di strategie che permettano di coprire le assenze della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado. I collegi dei docenti e le parti cui compete la contrattazione di istituto, si arrovellano per trovare strade di risparmio e allo stesso tempo di garanzia dell’attività didattica e di sicurezza  degli alunni, ricorrendo a banche ore, compresenza, cambi turno e ore aggiuntive, secondo quanto prescritto dalla normativa.

Tutto questo non per una mera  esigenza di risparmio degli istituti, ma per una regolamentazione dell’assegnazione  delle supplenze , dato che  con la normativa attuale  di fatto si blocca  per giorni , talvolta settimane , il tempestivo  reclutamento del personale.

L’esaurimento  delle graduatorie , l’attesa dell’avente diritto, le domande su più istituti  e da altra regione degli aspiranti alla supplenza , la sospensione della conferma da parte del convocato , sono  realtà normative; l’ossequio alle quali in pratica paralizza  per  giorni la possibilità  di coprire  l’assenza entro limiti  didatticamente e professionalmente accettabili . E’ documentabile che in alcune  segreterie  si arrivi , grazie a questo sistema , a effettuare fonogrammi fino  al centotrentesimo , centocinquantesimo posto di graduatoria , prima di poter assegnare la supplenza  che, spesso non viene  nemmeno assegnata.
La flessibilità  organizzativa e la disponibilità dei docenti  ad  effettuare la copertura , si prefigura in questi termini  come buona volontà  che tappa le falle di un sistema  di reclutamento dei supplenti inadeguato , dove le garanzie  per il precario sono sfuggite al controllo e sono divenute assenza di garanzie  per discenti, docenti, e personale amministrativo

Quasi ogni docente di ruolo e’ stato precario , ed e’ quindi consapevole dell’importanza  dei diritti di chi  è in  tale condizione , ma abbiamo  il sospetto che tale sistema , squilibrato e caotico ,  giovi  a far risparmiare solo soldi alla Stato che per altro sostiene l’enorme costo finanziario dovuto tra telegrammi , fonogrammi, convocazioni .

Pertanto con  la  presente intendiamo chiedere :

-al U.S.P. , quale organo di  attuazione e di controllo della politica normativa del Ministero , di farsi testimone  e portavoce  verso i vertici centrali , dell’inefficienza  innescata dall’attuale  sistema  per il reclutamento dei supplenti , inefficienza che va  a scapito della didattica e del corretto esercizio delle varie professionalità coinvolte

-alle organizzazioni sindacali locali , di farsi portavoce  presso i consigli  e le segreterie nazionali , dell’esigenza forte di un cambiamento di questo sistema , tenendo presente  che  l’eccesso di garantismo  per una categoria genera , come   e’ accaduto , la caduta   di garanzie  per le altre categorie ; in questo caso  per i dirigenti scolastici, i docenti  e il personale ATA . Inoltre a nostro avviso , troppo  spesso  ai tavoli delle trattative  ci si concentra  sugli aspetti finanziari  del riconoscimento della professionalità , dimenticandosi  che nell’attuale sistema scolastico vi è, forte,l’esigenza  di un riconoscimento qualitativo , che presuppone nome che  permettano un corretto esercizio della professionalità di ognuno.

(data)………………………….

Si allegano fogli firme Insegnanti N________

Elenco firmatari del documento del ……………………….. con oggetto:  mozione su supplenze brevi anno scolastico 2006-2007

Nome stampato                                                                                                          Firma