Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Giovanni Minardi,
Didattica delle Lingue per Scopi Speciali,
pagg. 330, C.P.E.- S. Prospero (MO), Presentazione di Patrizia Mazzotta- Università di Bari

Si sentiva la necessità di avere espressamente per i docenti un testo sui linguaggi settoriali che non solo spiegasse la nascita del termine 'lingua settoriale' o 'per scopi speciali, ma anche che desse chiare indicazioni su come lavorare didatticamente con le tipologie testuali nei linguaggi di settore. Nel testo, partendo dalle caratteristiche dei linguaggi per scopi speciali si passa ad esaminare come i Programmi scolastici, sperimentali e non, abbiano gradatamente recepito il discorso della lingua che si 'specializza'.
Giovanni Minardi passa, quindi, ad esaminare alcuni libri di testo recenti che, anche per le lingue settoriali, introducono il concetto di modularità. Quindi vengono passate in rassegna tutte le 'attività didattiche' realizzabili e consigliabili con le lingue settoriali nonché le recenti sperimentazioni di inglese veicolare attraverso le discipline, soprattutto la storia dell'arte, le scienze, la chimica, il diritto. Il saggio termina con un glossario aggiornato di termini economici ed una sintetica bibliografia italiana e internazionale.


Giovanni Minardi, 
Programmare e valutare le lingue in Europa
,
Centro Programmazione Editoriale, via Canaletto, 20, San Prospero (Mo), tel.059 908065, novembre 2002, pagg.184

Si tratta di un testo che si avvale della presentazione di Franca Pinto Minerva, presidente dsell’IRRE Puglia, e di Pasquale Guaragnella, responsabile della formazione dei docenti di italiano come L2 della facoltà di Lingue di Bari.

Il saggio inizia con lo stato dell'arte sulla valutazione in Italia. Passa poi criticamente in rassegna i progetti

sperimentali relativi alle lingue moderne in Europa, esaminando anche gli aspetti relativi alla didattica modulare e alla valutazione dei materiali prodotti. Seguono due sezioni: una relativa agli esami di Stato e l'altra che riguarda il modo di valutare le lingue in Europa. In appendice si rileva una approfondita indagine in progress nelle SSIS e vengono presentate le mappe concettuali sulla valutazione e le certificazioni dei livelli in uscita degli studenti.


Giovanni Minardi
VALUES FOR THE THIRD MILLENNIUM
Antologia modulare inglese e americana per gli istituti superiori
Mario Adda Editore-Bari – pagg. 270- 2002

Si tratta di un originale testo antologico-tematico di letteratura inglese e americana egregiamente presentato da Luisa Santelli Beccegato, ordinario di Pedagogia generale presso l’Università di Bari.

L’antologia si propone di ripercorrere a grandi linee il modo di considerare l’educazione nel tempo attraverso opere di poesia, prosa e saggistica e di trasmetterne i ‘valori’ alle generazioni del terzo millennio.

Durante tale cammino, che arriva fino ai giorni nostri, si incontrano un centinaio di autori inglesi e americani, non solo filosofi e pedagogisti, ma anche poeti , storici e romanzieri, .

L’autore Giovanni Minardi, noto da tempo per testi di glottodidattica, ha pensato di mettere a frutto tale esperienza con una proposta molto particolare. Con questa agile antologia , infatti, egli mira ad affiancare, nei licei, il testo di civiltà (nel biennio) e di letteratura inglese (nel triennio), attraverso numerosi spunti di riflessione sul problema della educazione.

Negli istituti , invece, in cui l’insegnamento specialistico della letteratura non viene attuato, VALUES potrebbe essere utilizzato nel triennio sia per un progetto tematico nell’ ambito della autonomia sia in tutto il quinquennio come un agile testo di scrittori-educatori inglesi e americani.

Alle letture, che sono precedute da una sintesi in inglese del periodo storico-letterario-pedagogico in cui sono contestualizzate e una breve sintesi in italiano riferita al singolo autore preso in esame, Giovanni Minardi offre allo studente questionari di approfondimento sul tema, oltre ad una griglia articolata per effettuare analisi testuali, che preparano gradatamente,anche con l’assegnazione di punteggi, all’eventuale esame di maturità, che, d’ora in poi, si riferirà strettamente ai percorsi modulari svolti dai docenti interni.

Una sintesi sulla evoluzione dell’educazione dalle origini al Rinascimento, che i docenti potrebbero svolgere a livello opzionale, viene presentata in inglese dall’autore nelle prime pagine, anche questo con ‘discussion activities’; mentre alla fine dei brani appaiono schemi per l’analisi di testi narrativi e poetici ed infine un glossario letterario.

Così afferma, fra l’altro, Luisa Santelli nella sua presentazione "nel testo di Minardi vengono presentate opere che trattano di cultura e moralità...Con esse oggi si ritiene possibile un recupero della letterarietà su tematiche pedagogiche nella profonda convinzione che i grandi scrittori con le loro proposte e riflessioni costituiscono, specie nell’epoca attuale, un’eccellente risorsa e un ottimo materiale di discussione per studenti e docenti". La stessa docente lo propone anche all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione e delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Il volume VALUES for the third millennium si presenta in maniera molto diversa dalla tradizionale letteratura sia perché compattato in un tema sia per la semplice impostazione che permette all’insegnante, partendo dalla ‘guida’che accompagna il testo, di percorrere in modo molto autonomo e creativo direzioni alternative, seguendo le aspettative dei discenti.

Mario Adda Editore-Via Tanzi, 59–Bari Tel. 080 5539502- Uscita: gennaio 2002


 

Giovanni Minardi
LA PROVA DI LINGUA INGLESE
Guida al concorso per dirigenti scolastici e SSIS
Modena, Centro Programmazione Editoriale, 2001, pp.120, £ 27.000.

Si tratta di una guida che conduce gradatamente il docente di ruolo e presidi incaricati, candidati al concorso per dirigenti scolastici, verso la lettura e interpretazione in inglese  di testi di psicologia e pedagogia, la risposta a quesiti linguistici e culturali e la tecnica del saper tradurre sia testi semplici che testi di tipo letterario.

L’articolazione degli argomenti procede dapprima con domande-risposte. Queste ultime sono un vero e proprio commento di tipo didattico, psicologico, pedagogico e glottodidattico. Prosegue poi con una serie di test a scelta multipla che fanno leva soprattutto sui significati più che sui contenuti e che comprendono aspetti della cultura-civiltà del mondo inglese. Vi sono test anche di storia e di sintassi. Sempre seguendo le indicazioni del decreto ministeriale dei dirigenti. Vengono presentate una serie di traduzioni dal e in inglese graduate sino a giungere al settore della microlingua o del gergo dell’attualità. In ultimo viene spiegato come interagire in lingua inglese per sostenere il ‘colloquio’ cercando di sostenere le proprie tesi con convinzione e giudizio.

E' da rilevare come per decreto ministeriale la competenza in L2 sia diventata obbligatoria per i futuri dirigenti scolastici. Il testo si può riferire anche agli studenti della SSIS, di Scienze della Formazione ed ai candidati alla maturità linguistica. 


 

Giovanni Minardi
Augustus Hare and the Apulian Tour.Past and Present.Centro Programmazione Editoriale, San Prospero(Modena), 2000,pagg.144,L.24.000

Si tratta di un interessante libro di letture inglesi adatto per i ragazzi che frequentano i primi due anni della scuola superiore di qualunque indirizzo. L’autore, Giovanni Minardi, che si occupa da tempo di didattica delle lingue e attualmente segretario didattico culturale dell’associazione nazionale di insegnanti di lingue straniere, ha organizzato il materiale in modo tale da farlo diventare materia fluida nelle mani degli studenti che apprendono la lingua e la cultura inglese.

Minardi ha portato alla luce i testi di Augustus Hare ,conservati presso il Museo Britannico di Londra,(di essi infatti non esisteva una stampa fino ad oggi) riguardanti riflessioni e annotazioni di Hare sulla Puglia dell’Ottocento e li ha, per così dire, vivacizzati mettendoli a confronto con testi sulla Puglia attuale. Ne è venuto fuori un quadro variegato di lingua e cultura attraversato dalla lente arguta e fantasiosa di uno scrittore inglese dell’800 che amava molto viaggiare e che, partendo da un ‘way of living’ molto diverso da quello della Puglia di allora, si lascia qualche volta andare a riflessioni amare che vanno dallo splendore del mondo classico studiato sui libri alla realtà molto diversa da lui incontrata.

"La presa di coscienza ", afferma Patrizia Mazzotta della Facoltà di Lingue di Bari nella presentazione al testo," di come siamo visti dagli occhi dell’altro diventa così il presupposto teorico per un approccio didattico alla cultura ‘straniera’ che sviluppi nell’alunno la conoscenza di ciò che ci accomuna o ci rende diversi, ma soprattutto la disponibilità ad accettare le differenze."

Il testo presenta in copertina una fotografia accattivante della città di Bari dell’800, un breve resoconto del ‘Grand Tour’ dell’epoca, ottimi questionari per la discussione e l’analisi linguistica e stilistica, oltre ad un nutrito numero di attività per svolgere composizioni in lingua inglese.

Completano il tutto due glossari per facilitare la comprensione di termini relativi ai monumenti descritti e le citazioni latine, tradotte egregiamente in appendice da Tiziana Minardi.

Illustrazioni dell’epoca sono presenti nel testo, oltre all’uso del doppio colore.

Informazioni

C.P.E. Via Canaletto, 20- San Prospero (Modena)

Tel.059/908065 – Fax 059 906029

Distribuzione in Puglia:

Nuova Distribuzione Meridionale

Via Giusto,4/d

Tel. 080 5461219 - 5461398 (sig.Monno)

NOTA: L’autore è disponibile per una presentazione del libro nelle scuole, anche inserito come attività all’interno dei progetti sull’autonomia (relazione dal titolo: Due culture: il punto di vista dello ‘straniero’.(tel.0803752730- E-mail: mingiot@tin.it).


Giovanni Minardi
ENGLISH, vocabolarietto culturale, C.P.E. Modena -2000-pagg.80 £18.000

E’ una guida alfabetica per gli studenti di inglese che vogliono apprendere i fatti culturali più significativi della seconda lingua che studiano. Parole e espressioni sono corredate da immagini artistiche tratte dalla cultura e civiltà inglese. Il libro motiva e orienta gli allievi a costruirsi una competenza multipla dell’alterità e a migliorare, ampliare e arricchire la proprie modalità di apprendere la  lingua inglese. G.Minardi, esperto di didattica della lingua inglese, con questo vocabolario propone uno strumento stimolante la curiosità apprenditiva degli allievi e la conseguente acquisizione da parte di essi di competenze multiple. Essi, infatti, sviluppano la loro abilità a comunicare e a interagire con culture diverse.

Il libro è utile per ricerche di gruppo nonché per la preparazione al colloquio interdisciplinare nella scuole dell’obbligo e negli esami di maturità.


Giovanni Minardi
Progetto Lingue e Letterature Straniere, pagg.284, C.P.E., S.Prospero (MO), 18 euro

Il testo raccoglie dei percorsi di lingua, cultura e letteratura inglese e francese, seguendo lo schema modulare che caratterizza l’insegnamento attuale delle lingue moderne. Essi rappresentano una fonte importante per tutti i docenti che si vogliono aggiornare e, in modo particolare, per gli studenti delle facoltà di lingue straniere e per coloro che si preparano a superare l’esame di Stato SSIS conclusivo del biennio di specializzazione.

 


La pagina
- Educazione&Scuola©