Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE CAMPANIA

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
«Una cultura fornisce ai suoi portatori un sistema di strutture linguistiche, immaginative e assiologiche capaci di orientarli tecnologicamente ed emozionalmente in modo da organizzare la vita individuale e quella sociale in maniera appagante ed efficiente.
Il candidato suggerisca in qual modo l'eredità della nostra cultura classica e tecnologica, trasmessa attraverso la scuola, possa aprirsi all'integrazione con altre culture che pacificamente vengono a contatto con noi, secondo i principi normativi, pedagogici e didattici definiti dalla Legge 53/03».

Tracce non assegnate
1.
2.

Progetto

Traccia assegnata
La legge 53/03 (delega al Governo per la definizione delle norme generali nell'Istruzione e dei livelli essenziali di prestazioni in materia di Istruzione e Formazione Professionale) introduce innovazioni sia nella progettazione sia nella realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa della scuola all'interno di un processo che trova riferimento da una parte nel percorso di cambiamento normativo e, dall'altro, nelle esigenze e nelle sperimentazioni autonomamente realizzate nella scuola. Il candidato presenti un progetto per la formazione dei docenti della propria scuola sui temi della riforma che, a partire dalla valorizzazione delle scelte e delle buone pratiche, favorisca l'acquisizione degli elementi teorici e operativi per l'applicazione della L. 53/03.

Tracce non assegnate
1.