presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/101
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 19.06.00)

Carissimo Pino, da qualche giorno ho terminato gli scrutini e dai dati finali risulta che due quarte classi, dell'istituto dove insegno, sono rimaste rispettivamente con 7 ed otto studenti. A giorni devo scegliere la provincia per l'inserimento nelle graduatorie permanenti e la scelta dipende da ciò che succederà nella scuola suddetta: nasceranno due quinte o faranno un'unica classe? (insegno nella A056 e con l'accorpamento si perderebbe L'UNICA cattedra disponibile in tutta la provincia). Il preside mi ha riferito che, da contatti avuti in provveditorato, dovrebbe formarsi una sola quinta anche se L'ORGANICO DI DIRITTO NE PREVEDEVA DUE. Ho letto da più parti che il passaggio dalla 4^alla 5^classe è, per un problema di continuità didattica, automatico e quindi indipendente dal numero degli allievi. Ti chiedo se le mie conclusioni sono esatte ed in tal caso darmi dei riferimenti normativi. In caso contrario ti prego di dirmi come stanno veramente le cose.

Le classi terminali non si accorpano.

P.S. Capisco che in questi giorni sei particolarmente impegnato.Tichiedo di fare un piccolo sforzo in più perché dall'esito della sua risposta dipende anche la mia organizzazione familiare. Grazie e buon lavoro.

Prego.

Dove posso trovare i codici meccanografici delle istituzioni scolastiche ad indirizzo musicale di Roma?

Non lo so.

Sono in possesso del "Diploma di traduttore-interprete-corrispondente in lingue estere" per le lingue inglese e tedesco, conseguito presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Bologna alla quale si accede con un diploma quinquennale di scuola superiore. E' un diploma biennale,&nbs p;l'ente che lo rilascia è riconosciuto. E' un diploma e non una laurea, ma il piano di studi prevede due annuali di letteratura per ciascuna lingua straniera. E' possibile con questo titolo chiedere l'ammissione ai concorsi per le scuole medie e superiori. A chi mi devo rivolgere per sapere esattamente com'è la situazione.

Non può insegnare con tale titolo (veda il DM 39/98).

Sul sito dei precari veneziani, all'indirizzo <http://web.tiscalinet.it/alpebra/ProCpds/Cpds/News/news.htm#newsgp > http://web.tiscalinet.it/alpebra/ProCpds/Cpds/News/news.htm#newsgp compare una sintesi dellíincontro tenutosi tra ministero e sindacati in cui al punto 10 si dice: "Premesso che (a differenza dall'uso dei risultati concorsuali finalizzato alla graduatoria permanente) le graduatorie di merito dei concorsi regionali ultimati entro il 31 agosto sono valide per le immissioni in ruolo (anche quando il concorso non è ultimato a livello nazionale), la distribuzione dei posti sarà la seguente nei diversi casi: a) situazione in cui c'è sia la nuova graduatoria di merito che la graduatoria permanente: distribuzione dei posti 50% e 50%; b) situazione in cui c'è la vecchia graduatoria di merito e la graduatoria permanente: distribuzione 50% e 50%; c) situazione in cui c'è solo la graduatoria permanente (essendo esaurita la vecchia graduatoria di merito e non terminati i concorsi): distribuzione 100% alla graduatoria permanente. Resta inteso che, rispetto ad eventuali restituzioni, la nuova situazione normativa ha prodotto un azzeramento della vecchia situazione e si riparte da capo." Io, come sicuramente molti, sarei contento di avere la tua autorevole opinione sulla attendibilità della notizia e sul contenuto.

Assolutamente attendibile. La notizia dell'incontro, per altra fonte, era giunta anche a me.

Cortese prof., ho appena concluso i concorsi ordinari (elementare e materna); so che nella mia provincia (Milano) il primo si concluderà entro pochi giorni e il secondo è già concluso (sabato 17/06/2000). Conosco quindi la votazione di entrambe le prove: posso iscrivermi alle graduatorie permanenti producendo un'autocertificazione e segnalando l'accesso secondo la modalità "B"?

No.

Per favore desidero sapere se è necessario presentare domanda per l'inclusione in graduatoria nel doppio canale, essendo di ruolo alla scuola media e pensando di chiedere il passaggio al superiore l'anno prossimo.

Puoi, se vuoi.

Caro Pino sono una delle fortunate-sfortunate insegnanti di religione cattolica che insegna nella scuola da 14 anni. Ho superato il concorso della materna del 1991 e l'ultimo concorso nella scuola elementare. Con questi requisiti posso iscrivermi alla graduatoria permanente...ho però un atroce dubbio: devo inserirmi in seconda fascia o in quarta fascia? Premetto che per le supplenze a tempo determinato il nostro servizio viene valutato come servizio non specifico e vale 6 punti ogni anno.

IV, se sei inserita nelle graduatorie per supplenza.

Sono laureata in Materie letterarie e faro' l'orale del concorso a cattedre per l'ambito 4 a settembre , ho il diploma di Pianoforte, ho il diploma magistrale e ho superato qualche giorno fa l'orale per il concorso nella scuola materna. Non ho nessuna abilitazione conseguita in concorsi precedenti e insegno dal gennaio 2000 in una scuola elementare parificata. Vorrei sapere se posso fare domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti.

No.

Purtroppo nella lettera precedente mi è sfuggita un'ultima domanda. E' dunque vero che possiamo fare domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti di una sola provincia con pena di esclusione?

E' vero.

Egregio dott. Santoro! Mi trovo costretta a rivolgermi di nuovo a Lei. Le ho scritto un paio di settimane fa circa la mia delusione riguardo alle caratteristiche delle nuove domande di inclusione nella graduatoria permanente. Noi, che lavoriamo nella scuola con lingua d'insegnamento slovena, abbiamo giàconcluso i concorsi ordinari e non solo quelli riservati. Ci si aspettava dunque di potersi iscrivere in tutte le classi di concorso per le quali si aveva sostenuto e superato l'esame di abilitazione. Invece adesso è uscito il bando per iscriversi nelle graduatorie permanenti e poiché nelle scuole italiane i concorsi non sono ancora terminati, anche nelle scuole slovene potranno iscriversi nelle graduatorie solo quelli che hanno terminato con successo i concorsi riservati. Io ho conseguito l'abilitazione nel concorso riservato per la classe 84/A. Allo SNALS mi hanno detto che con questa abilitazione posso iscrivermi nelle graduatorie delle classi 82/A, 83/A ed 84/A, poiché essa è una classe cumulativa. Allo SNALS tuttavia parlavano dei concorsi ordinari. Ma la regola vale anche per i riservati?

Sì.

E se no, io pensavo comunque di iscrivermi per tutte e tre le classi nelle quali ho conseguito l'abilitazione, sperando poi che il ministro ci ripensi. Mi pare infatti assurdo ed ingiusto che, chi ha conseguito magari solo l'abilitazione ordinaria, resti tagliato fuori perché il ministro non ha pensato al suo caso. Inoltre io ho conseguito un punteggio più alto nel concorso ordinario che nel riservato, per cui avrei voluto iscrivermi in graduatoria con il punteggio del concorso ordinario. Ma non posso farlo, vero?

No.

Attendendo una sua risposta, Le invio i miei più distinti saluti e Le porgo ancora i miei complimenti per la sua fenomenale rubrica.

Grazie.

Gent.mo Pino Santoro, nella compilazione del modello 4 occorre specificare il codice della scuola per la quale si intende presentare domanda di supplenza. Nel caso di Istituti Comprensivi (I.C.) quale codice utilizzare? p.e., volendo indirizzare la domanda alla scuola media di Pont Can.se (TO) devo usare il codice a) o b)?
a) TOMM81402B, cioe' IC PONT C.SE (AS.IST.COM. TOIC814009)
b) TOIC814009, cioe' ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. PONT, comprende materna, elementare, medie di Pont Can.se e altri comuni.

b).

Siamo un gruppo di colleghe, ognuna con un problema diverso.
A) ho conseguito l'abilitazione riservata per la materna ma non ha 360 g dal 1/9/96, ma dal 94 nelle scuole private. Quale lettera devo barrare nel quadro B del modello 2?

C.

B) Ho sentito dire che per i docenti in servizio la domanda per le GP va consegnata alla segreteria presso cui si presta servizio. E' vero?

No.

C) Ho conseguito l'abilitazione ed ho 360 g nella privata, quale lettera del quadro B devo sbarrare?

C.

D) Lavoro all'INPS e non voglio essere chiamate per le supplenze, devo compilare solo il modello 2?

Sì.

E) Per l'atto notorio per l'abilitazione conseguita con il riservato bisogna indicare la data di affissione all'albo e se non c'è o non ce la vogliono dare?

Non atto di notoriet&agrav e; ma dichiarazione sostitutiva di certificazione. Se non vi vogliono dare la data di affissione all''albo denunciateli.

F) al prov di TA hanno detto che per l'autocertificazione bisogna allegare la fotocopia della carta d'identita'. E' vero?

Solo se si presenta una dichiarazione di atto di notorietà.

Mitico Prof., un 'ultima (speriamo) domanda. L'art. 8, punto A, del recente regolamento supplenze cita testualmente: "la rinuncia ad una proposta di assunzione di sevizio comporta la perdita della possibilità di conseguire analoghi rapporti sulla base delle grad. perm. per l'a.s. successivo". Cosa si intende per "analoghi"? Significa che se rinuncio ad un incarico per una determinata classe di concorso devo rinunciare anche l'anno successivo solo per quella classe di concorso o anche per le altre in cui sono abilitato? Grazie e Forza Inter (non ti manca niente, ho scoperto che sei pure interista !!!!)

Penso che per analogia si intenda questo, anche se la cosa dovrà essere meglio precisata dall'ordinanza.

Insegnante di ruolo nella scuola materna da 12 anni, in possesso di laurea in materie letterarie. In base all' O.M. 153/99 avevo i requisiti per partecipare soltanto al corso-concorso riservato per l'abilitazione alla scuola elementare che sto attualmente frequentando (e non alle secondarie). Con la riapertura dei termini, avendo i requisiti per partecipare anche a quello per le scuole secondarie, ho presentato domanda. E' possibile conseguire entrambe le abilitazioni oppure bisogna optare per uno dei due prima del conseguimento dell'abilitazione elementare, considerato che i corsi per le secondarie inizieranno a settembre e che mi interessa soprattutto questa abilitazione?

Puoi acquisire entrambe le abilitazioni.

Vorrei sapere se per l'inserimento nelle graduatorie per l'insegnamento di strumento nelle scuole medie a indirizzo musicale sono necessari sempre i 360 giorni di insegnamento. Per i nuovi strumenti che sono stati inseriti, nel mio caso il sassofono, come è possibile aver accumulato 360 giorni se fino a ieri il sassofono non era previsto? Possono valere 360 giorni di insegnamento effettuati nei Conservatori Statali di Musica? Mi è stato detto che in mancanza dei 360 giorni, in ogni caso vale la pena fare domanda essendo diplomato in sassofono, è così? Se non è così, chi andrà a insegnare sassofono e tutti gli altri nuovi strumenti inseriti? Io ho letto il D.M.146 ma non sono riuscito a trovare delle risposte, potete aiutarmi?

Non hai i requisiti per inserirti nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento dello strumento.

L'insegnamento di religione nella scuola statale è valido per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti, essendo io abilitata all'insegnamento nella scuola materna ed avendo l'idoneità all'insegnamento nelle elementari?

No.

Caro ed indispensabile Pino, anche consultando le faq non sono riuscito a risolvere un terribile dubbio sulla questione del "miglior punteggio" (nota 1 e relativa avvertenza dell'allegato A del D. M. n. 146 del 18/05/2000). Io ho conseguito l'abilitazione nelle cl. di conc. A051, A050 e A043 con 80/80 + 11,1 per il servizio nella A051. Come devo regolarmi per la determinzione del punteggio nelle tre classi di concorso? E' una cosa molto importanteperché la differenza di tre punti potrebbe essere determinante per l'immissione in ruolo. Ti ringrazio "devotamente" per la tua disponibilità e ti mando i miei più calorosi saluti.

Il punteggio che devi indicare è espresso in centesimi, cioè comprende anche il servizio. Quindi non devi operare alcuna conversione.

Gentilissimo Pino vorrei lumi su una questione che non mi è chiara a tutt'oggi. Mi spiego: la tabella di valutazione dei titoli per l'inclusione nelle graduatorie permanenti prevede "genericamente" che per l'insegnamento prestato su posti di sostegno sono attribuiti per ogni anno punti 12. Io ho insegnato per diversi anni nel sostegno nella scuola media superiore, ho fatto supplenze nel sostegno anche quando non esistevano ancora le aree e, in seguito, con l'introduzione delle aree, ho insegnato nello stesso anno scolastico, però in tempi successivi, in aree diverse: sono laureata in giurisprudenza e sono inclusa, essendo specializzata, negli elenchi del sostegno nell'area AD02 (36/A) e AD03 (19/A). Mi sono abilitata col riservato nella classe di concorso 19/A e ho fatto domanda per accedere all'abilitazione nella classe di concorso 36/A. Domanda: nella graduatoria permanente avrò i 12 punti in entrambe le classi di concorso oppure per anno scolastico si farà un calcolo in relazione ai giorni di servizio prestati in ciascuna area, o ancora dovrò essere io ad indicare la classe di concorso nella quale vorrei mi venisse attribuito il punteggio (per il servizio prestato quando ancora non esistevano le aree)? Un grazie di cuore!

Il servizio ti viene riconosciuto nelle classi di concorso sulla base delle aree a cui queste appartengono. Prima delle aree sulla base della graduatoria presa in considerazione per la nomina.

Gentile Signor Pino, vorrei sapere se lavorando nella scuola parificata o comunale bisogna compilare i moduli 3 e 4 e se si rifiuta cosa succede?

Puoi, se vuoi.

Si viene depennati dalla graduatoria permanente per le supplenze o quella permanente per il ruolo?

Non si viene depennati.

Chi lavora nelle scuole parificate quali moduli deve mandare?

Dipende.

Quesito a Pino Santoro

... e te pareva!

Avendo insegnato nello stesso anno scolastico 97/98 Inglese alla scuola superiore per tre ore dal 31/10/97 al 30/6/98 e Francese nella scuola superiore per sei ore dal 6/11/97 al 30/6/98, nelle graduatorie permanenti il punteggio è di dodici punti per entrambe le classi di concorso oppure per una soltanto?

Entrambe.

La vecchia abilitazione del '93 per la A346 (Inglese per le superiori) ora implica anche l'automatica abilitazione per la A345 (scuole medie)?

Sì, è già da due anni che va così.

In Comune non hanno voluto autenticarmi le fotocopie di titoli, abilitazioni e certificati di servizio, dicendo che basta scrivere "copia conforme al vero" e firmare sotto, allegando la fotocopia di un documento di identità, il tutto in base alla legge 403/98. Sarà vero?

Si legga la legge e lo saprà.

R ichiesta informazioni sull'esito della prova scritta, per l'ambito disciplinare 1. Per la Regione Sicilia.

La Sicilia... troppo lontana.

Gentile redazione, essendo abilitata con la recente sessione riservata per la classe di concorso A051 (latino), dovendo fare ora domanda per l'inclusione nella graduatoria permanente, volevo sapere se è possibile, pur essendo in IV fascia, indirizzare la domanda per lo scorrimento in graduatoria permanente (allegato 2)

No. Tre.

ad una provincia e per eventuali incarichi di supplenza a tempo determinato (allegato 4) ad un'altra provincia.

Sì.

Carissimo Prof. Santoro Pino, vorrei chiederle: devo aggiornare le graduatorie (modello 1) ed essendomi abilitato ai sensi dell'O.M. 153/99 devo inserimi in nuove graduatorie (modello 2) compilo anche i modelli 3 e 4 il tutto nella stessa provincia... metto tutto in un unica busta con una sola copia di certificati e dichiarazioni sostitutive?

Sì.

Gentilissimo Pino, compilando i moduli per l'inserimento nelle GP mi sono sorti i seguenti dubbi:
1) nell'indicare i codici delle scuole devo indicare solo i codici degli istituti comprensivi o istituti di istruzione superiore senza indicare quelli delle scuole associate, o solo quelli delle scuole associate?

La prima che hai detto.

2) devo allegare sia la dichiarazione personale per dichiarare lo stato di famiglia, sia una dichiarazione per autocertificare il possesso dell'abilitazione conseguta con il riservato? Devo far autenticare le firme?

Nessuna autenticazione. Basta una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Premetto che il 16/6/2000 ho spedito la domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti, e come sempre leggendo le sue risposte mi sorge di nuovo qualche dubbio. La domanda è questa: dato che posseggo un unico originale dei certificati di abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare e nella scuola materna, rilasciatimi dal Provveditorato in bollo nel 1992, con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ho autenticato delle copie, anche perché l'art. 2 del DPR 403/98, come scaricato dal sito della Funzione Pubblica, dice che questa dichiarazione ha lo stesso valore di un autentica di copia. Non è che non mi verranno accettati e valutati? In caso negativo come posso regolarizzare tutto con gli originali?

La documentazione che lei ha prodotto è in regola. Nessun problema.

Dopo 10 anni di attesa e brevi supplenze nella scuola mi ritrovo per un caso fortuito (ho poco più di 380 gg) in seconda fascia per le graduatorie di inglese. Abitando a Salerno sarei intenzionata di iscrivermi nella graduatoria di Bari (la tabella di inglese II grado "esaurito"). Mi chiedo quanto sia attendibile questo dato, visto che lì c'è l'università. Come posso informarmi sul numero delle cattedre messe a concorso ad Ottobre? Ho qualche speranza in Puglia? Come tanti, ho paura di fare una sciocchezza. (Il mio punteggio è quasi tutto nella scuola di I grado). Potete darmi qualche consiglio? Sperando ardentemente in una risposta positiva (e - chiedo scusa - repentina, considerando la ristrettezza dei tempi), viringrazio della cortese attenzione e spero poter consultare il vostro sito in momenti meno...drammatici!!

Il dato che riguarda le graduatorie per soli titoli esaurite è attendibile.

Caro Pino, nella scelta delle graduatorie per le quali si intende ricevere la nomina annuale dal provveditore, è consigliabile scegliere solo la graduatoria per la quale si vuole maturare più punteggio? Se si indicasse "si" a tutte le graduatorie, in fase di conferimento si può optare per l'una o per l'altra graduatorie a seconda del personale interesse? Con quali rischi?

Potrai optare e scegliere, con tutta tranquillità.

Le sottopongo il mio caso che credo emblematico:
- laureata in economia e commercio nel 1985;
- abilitata per la A019 e con OM 33/2000 iscritta al concorso per la A017;
- negli ultimi 4 anni ho insegnato nella A042 (informatica);
potrò chiedere di iscrivermi nelle graduatorie di istituto per le supplenze dai capi d'istituto anche in quest'ultima classe facendo valere il fatto che mi sono laureata prima del 1992 e che sono stata iscritta nelle graduatorie provinciali per le supplenze nei precenti anni scolastici?

Sì.

Egregio prof. Santoro vorrei sapere se non avendo ancora conseguito l'abilitazione, potrò presentare le domande di supplenza ai presidi (per chiarezza quelle che si inviavano da settembre a dicembre), o devo comunque presentare domanda con il relativo modello entro il 22 giugno oppure cosa per i non ancora abilitati.

Aspetti l'uscita del regolamento. Poi potrà presentare la domanda ai presidi.

Salve a tutti... probabilmente la mia è una domanda già risolta nelle FAQ, ma vi prego di rispondermi il più presto possibile: sono laureato in lettere moderne e ho superato scritto e orale del concorso ordinario del 2000. Al Provveditorato di Perugia mi hanno però detto che ancora non posso fare l'inserimento nelle graduatorie. Quando sarà possibile, allora? Vorrei qualche chiarimento.

Sarà possibile il prossimo anno.

Mi sono laureato in fisica il 14.7.1999 all'università degli studi di Napoli "Federico II". Non ho potuto partecipare al concorso a cattedre. Per cortesia, siccome c'e' una grande confusione in giro, potete dirmi se posso iscrivermi in graduatoria dei soppressi concorsi per soli titoli; se si entro quanto tempo? Gentilmente potete farmi un po' di chiarezza in proposito? Mi potete indicare cosa devo leggere per essere informato per bene sulle disposizioni del ministero della P.I.?

Non può includersi nelle grad. permanenti. Sul sito trova materiale ad abundantiam per documentarsi.

Mi scuso perché sicuramente hai già risposto a questa domanda, ma non l'ho trovata tra le FAQ. Nel modulo 4 vanno indicati i codici delle singole scuole (come dice il Bollettino) o quelli degli istituti comprensivi (come riporta la nota sul modulo)?

Codici di istituti principali, siano essi comprensivi o meno.

Abilitato recentemente nella sessione riservata, non ho servizio nella statale, inserito nella graduatoria di supplenza come non abilitato, devo barrare c o d o entrambe nella sezione b delle modalità di accesso?

C.

Ho superato il Concorso ordinario della scuola elementare appena ultimatosi. E' vero che non posso inserirmi nella Graduatoria permanente entro il 22 giugno?

E' vero.

Finora andava fatta una scelta tra le due, cioè il punteggio valeva in una soltanto, così perlomeno mi hanno sempre detto al Provveditorato. Se ho capito bene lei sta dicendo che invece ora si possono valutare i 12 punti su entrambe le classi di concorso. Questo vorrebbe dire che chi ha il sostegno su un'area potrebbe, se la laurea glielo consente, porre i 12 punti in tutte le graduatorie? Grazie come sempre per la pazienza e la competenza.

Questo che dice lei non è possibile, ed io non l'ho mai detto.

Desidero ricevere, vista la difficoltà nell'aprirlo, via E-mail, il modello di autocertificazione di G. Poletto.

Che problemi ha nell'aprirlo?

Nel caso di immissione in ruolo mi risulta che è possibile chiedere un'aspettativa per motivi di studio e ricerca prima di effettuare l'anno di prova, me lo confermi?

Sì.

Qual'è la legge a cui posso fare riferimento per l'aspettativa?

Il CCNL.

Per quanto tempo si può prendere tale aspettativa in modo consecutivo (mi interesserebbe per 4 anni)??

Un anno, prorogabile fino ad un massimo di 2,5 anni in cinque anni.

Caro Pino, spero tanto che tu mi possa rispondere entro domani 19/06/2000, te ne sarei enormemente grato. A riguardo dei certificati da allegare alla domanda per le GP in merito al riconoscimento della riserva io allegherò: oltre al certificato d'invalidità rilasciatomi dalla USL anche una dichiarazione sostitutiva di certificazione, dichiarando di essere iscritto all'ufficio di collocamento invalidi civili e di non poter entare in possesso del certificato di disoccupazione in quanto occupato in una supplenza fino al 31/08/2000. Avrò problemi nel vedermi riconosciuto l'invalidità consegnando questi certificati? (premetto che ho una invalidità pari al 76%) Grazie, anche perchè nessuno è stato in grado di darmi una rispsota esauriente fino ad oggi. L'unico sei stato tu, credimi non è retorica.

Nessun problema. Tutto a posto.

Carissimo Pino, premetto che ho letto la marea di faq ma a volte mi pare che le idee mi si confondano invece di chiarirsi: in breve la mia situazione nella speranza di buone notizie da parte tua e prima della scadenza dei termini se il tempo rimasto te lo permette. Abilitata in inglese e francese sc. media nel 90 e quindi automaticamente nelle superiori. Mai iscritta nell'ex doppio canale ma iscritta nelle graduatorie provinciali per supplenze
Servizi prestati tra il 95 e il 99 gg 40 :-((
Servizi prestati tra il 96 e il 22/06/00:
- 97/98 gg 26
- 98/99 gg 14
- 99/00 dal 18/10/99 al termine delle lezioni (30/06/00 con incarico del preside - ho una terza media)
Domande:
1) non potendo essere inclusa in II fascia perche' il servizio richiesto non c'e', posso essere inclusa in III fascia tenendo conto che prima della scadenza delle domande ho prestato servizio per piu' di 180 gg consecutivi?

Ce ne vogliono 360.

In una vecchia faq (FAQ 89) dicevi che in questo caso si considera un anno (360 gg), ho capito male???

Sì.

Scusa ma e' importante per me perche' altrimenti vado a finire in IV fascia :-((

Esatto.

2) prima della laurea in lingue ho preso il diploma di ragioniera: vale ancora la legge che per insegnare le lingue alla scuola elementare devo avere il diploma magistrale (per poter accedere al concorso e ottenere l'abilitazione per la scuola elementare) o posso ormai chiedere di essere inserita nelle graduatorie permanenti anche per la scuola elementare avendo laurea in lingue e abilitazione per medie e superiori?

Non puoi.

Sembra una domanda stupida ma con la riforma la s.c media non esiste piu' mentre esistono gli istituti comprensivi che raggruppano elementari e medie. Eventualmente cosa dovrei fare per poter insegnare lingua straniera alle elementari?

Serve il diploma magistrale o la laurea in scienze della formazione.

Ti ringrazio moltissimo e ti sono infinitamente grata per tutto il lavoro che stai facendo per noi ancora precari, ce ne vorrebbero molti disponibili come te!!!

Di fesso ce n'è uno solo. Basta e avanza.

Carissimo Pino, scusa ... ancora 3 domande sulle G.P.:
1. mod. 3 pag. 2: mi sono inscritta per inglese e francese; sono interessata a lavorare su inglese ... ma se non c'è ... meglio francese che niente: la mia paura è che se metto "sì" a francese e poi rifiuto possa comportare qualcosa anche per inglese. Come funzioneranno i depennamenti?

Leggiti il regolamento sulle supplenze.

2. mod. 2 pag. 5 (in alto dove si parla degli allegati): l'autocertificazione per superamento del riservato va conteggiata nei certificati attestanti il superamento di procedure concorsuali o nei certificati circa i titoli valutabili?

In entrambi i casi.

3. sono già abilitata con ordinario classe 345A del 1985; il 31/5/2000 ho superato il nuovo ordinario: mi consigli di citare anche quest'ultimo nei miei titoli valutabili?

No.

Caro Pino, mi sto iscrivendo nelle graduatorie permanenti. Per due anni ho insegnato contemporaneamente nella A047 e nella A049. Per massimizzare il punteggio ottenibile dai servizi dichiarati, posso dire di aver insegnato da Settembre a Marzo nella A047 e da Aprile a Agosto nella A049?

Perché? Dichiara quello che hai fatto. Comunque il servizio deve essere valutato in entrambe le graduatorie.

Cortesemente volevo sapere se sono valide le autentiche fatte personalmente scrivendo sul retro della fotocopia del titolo: copia conforme all'originale legge 127/97 e firmare.

Sì.

Sono un giovane fisico, laureatomi il 27 gennaio 2000, vorrei sapere se è possibile iscrivermi nelle graduatorie permanenti e in quale fascia. Volevo inoltre sapere a cosa servono le gradutorie esaurite e se eventualmente posso rientrarvi anche io. Vorrei dei suggerimenti per insegnare nel prossimo anno scolastico.

Non puoi inserirti nelle permanenti ma devi attendere l'ordinanza sulle supplenze di prossima emanazione.

Sono un pianista, diplomato al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 1991 con la massima votazione: dieci, lode e menzione d’onore (ho conseguito anche il diploma del liceo scientifico prima e dell’Istituto Magistrale poi. Sto proseguendo anche gli studi universitari ad Urbino, facoltà di sociologia). Ho studiato (e continuo ancora a studiare) con grandi Maestri, quali M° S. Fiorentino, M° L. Camicia, M° Aquiles delle Vigne, M° Pier Narciso Masi, M° Victor Merzhanov. Ho prestato lodevolmente per un anno servizio civile al Museo di Taranto. Ho partecipato a svariati concorsi nazionali, come solista e come duo-pianistico con il mio gemello (anche lui diplomato come me con la stessa votazione, con gli stessi titoli di studi), classificandomi sempre tra i primi. Mi sono esibito in concerti da solista, in duo e con l’orchestra in piccoli e grandi centri, in salotti, in sale da concerto, in piazza e in teatro (teatro Orfeo Taranto concerto n° 1 op. 11 di F. Chopin), riscuotendo sempre positivi consensi di pubblico e di critica. Per misurarmi in campo didattico, per farmi conoscere e non potendo gravare ulteriormente sui miei genitori per sostenermi nei miei studi, ho accettato l’incarico che mi era stato generosamente offerto in una scuola elementare dove si andava sperimentando un progetto musicale con l’utilizzo dell’ipermedia “MUSE”. Ho, quindi, diretto e accompagnato, alternandomi con il mio gemello, nell’a.s. 1997/98, io soltanto per un anno (gratuitamente e senza che mi sia stato rilasciato alcun certificato del servizio prestato dalla fine di ottobre fino ai primi di giugno), mentre mio fratello per due anni (l’a.s. 1997/98 in forma gratuita e l’a.s. 1998/99 retribuito in qualità di prestatore d’opera), un coro di 40 bambini di una scuola elementare. Lo stesso si è lodevolmente esibito in più occasioni nella scuola e fuori di essa (fanno fede cassette audiovisive e documenti giornalistici). Nell’a.s. 98/99 (dalla fine di gennaio fino al 31 ottobre) ho prestato servizio in qualità di accompagnatore al pianoforte presso il liceo musicale pareggiato “G. Paisiello” di Taranto.Vorrei sapere perché a me e a mio fratello che, in fatto di contributo a Madre Musica ne abbiamo dato a sufficienza, è stata negata la possibilità di partecipare ai corsi per l’abilitazione all’insegnamento? Perché devo essere penalizzato per aver reso un servizio gratuito, ho forse colpa io se una scuola-pilota è costretta a far appello al volontariato, perché non ci sono fondi. A chi rivolgermi? Non mi si venga a dire che devo reclamare i miei diritti, perché non me la sento di prendermela con chi deve sottostare anch’egli ad un sistema e che mi ha dato la possibilità di fare un’esperienza educativa altamente positiva e gratificante dal punto di vista umano! Sono inserito nella graduatoria aggiuntiva per l’insegnamento dello strumento musicale (pianoforte) dal 1993 del Provveditorato agli studi di Taranto. Vorrei sapere se devo presentare domanda per l’aggiornamento dei titoli conseguiti dal 1993 ad oggi, in quanto in Provveditorato mi hanno detto che, non avendo maturato 360 giorni di servizio entro maggio del 1999 e non avendo conseguito un’abilitazione non ho diritto (notare il circolo vizioso) a presentare domanda per l’aggiornamento del punteggio delle graduatorie permanenti. Forse, in seguito, sarà bandita un’altra ordinanza che potrà riguardarmi! Non vorrei essere stato male informato e restar fuori da questa corsa ad ostacoli senza volerlo. Non vorrei accusare nessuno, ma ho la vaga impressione che ci sia una grande confusione e che da qualche parte ci sia l’intenzione di celare per favorire alcuni ed estrometterne altri. (Chiedo venia per questo sfogo, ma sta di fatto che sono proprio esasperato, non riesco a trovare il filo d’Arianna, mentre per servire meglio la musica si sa bene che c’è bisogno di un pizzico di pace interiore). Vi sarò grato se vorrete fornirmi qualche delucidazione in proposito. G R A Z I E! ! !

Non può inserirsi nelle graduatorie permanenti. Potrà chiedere di inserirsi nelle graduatorie per supplenza delle scuole, in quanto non abilitato (un consiglio: sia più sintetico, un'altra volta).

Vi prego scusarmi, ma non so a chi rivolgermi per sottoporre alcune domande e allora approfitto del Vs. servizio e della Vs. competenza. Gli insegnanti elementari che non hanno superato il concorso riservato e che hanno prodotto istanza di partecipazione per il conseguimento dell'abilitazione nella scuola materna (concorso riservato n. 2), possono iscriversi nella graduatoria permanente della scuola materna, avendo il requisito dei 360 giorni di servizio solo nella scuola elementare? Se si, in quale fascia?

Sì, in terza.

E' possibile, inoltre, avere chiarimenti sulla tabella di valutazione (Allegato A)? Al punto E (Titoli di servizio) cosa significa Servizio non specifico? Viene conteggiato questo servizio nella scuola materna, avendo svolto sempre servizio nella scuola elementare?

Specifico significa che il servizio elementare non può essere fatto valere per la materna e viceversa.

Domandina rapida:quanto puo'incidere sul ruolo aver presentato domanda in una provincia in cui nel 98-99 erano previsti 6 docenti della materia in esubero? Insomma per dirla in breve, anche alla luce che le grad. erano esaurite e che avevano lavorato quest'anno su 12 incarichi anche dei non abilitati ho fatto un errore o e' un rischio che vale giocarsi? Ovviamente non posso andare al Provveditorato e ritirare la domanda??? In fondo il rischio e'ovunque Mi dai un opinione personale spassionata senza "nessuna responsabilita' per cosi dire morale??

Non chiedermi consigli. Fornisco consulenza tecnica.

Egregio professore, la ringrazio per l'immediata risposta e la disturbo ancora una volta per i seguenti quesiti:
1) da quale articolo dell'O.M. si evince che è possibile fare domanda di inserimento in una provincia e domanda ai presidi (mod,4) in un'altra provincia?

Legga il regolamento.

2) devo fare sia l'aggiornamento per 2 classi di concorso, sia il nuovo inserimento per altre due classi di concorso. Quali modelli devo compilare?

1 e 2.

Le due procedure vanno spedite insieme o in plichi diversi?

Insieme.

Per l'aggiornamento, poiché posso farlo in due province, devo in ogni caso compilare due volte i modelli 1, 3 e 4 o nella provincia in cui non chiedo di fare supplenze devo compilare solo il modello 1?

La seconda che hai detto.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 18.05 relativa all'inclusione nelle graduatorie permananti è indicato il termine perentorio di 30 giorni per la consegna della domanda ed è anche riportata la possibilità di inviare la stessa per R/R ma non viene detto esplicitamente che "fa fede il timbro postale". E' sottinteso?

Sì.

E' un rischio spedire la domanda il 20.6 tenendo conto che deve arrivare al Provveditorato di TE e quasi sicuramente impiega più di 2 giorni? Se puoi rispondermi con la massima celerità (come del resto hai sempre fatto) te ne sarò molto grata.

Nessun rischio.

Sono un'insegnante precaria e sto compilando la domanda per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti. Le ho già scritto tempo fa e la ringrazio intanto per la sollecitudine con cui mi ha risposto. Volevo intanto chiederle se é vero, come sostiene un mio collega, che, perché si possano fare nomine a partire dalle graduatorie permanenti, bisogna aspettare che esse siano state compilate e approvate su tutto il territorio nazionale. In tal caso é molto improbabile che si riesca a partire l'anno prossimo, no?

De Mauro a chiesto al parlamento una modifica legislativa per poter operare. Staremo a vedere.

Ed eventualmente, come verrebbero gestite le supplenze?

Aspettiamo il parlamento.

Nel compilare la domanda ho poi diversi dubbi, soprattutto relativi alle modalità di accesso: come le accennavo, infatti, sono in possesso di abilitazione conseguita con concorso ordinario per la classe A060 (bando 7/90(?)), e per le scuole elementari (bando ?/94?). Per la classe A060 purtroppo, non avendo maturato neanche un giorno di supplenza dalla data del conseguimento del titolo, fino al 1995, anno in cui si sono riaperti i termini per presentare le domande di supplenza ai Provveditori, non ho potuto iscrivermi nel doppio canale, per cui ora, avendo avuto nomine dal Provveditore di Venezia negli anni 96/97, 97/98, 98/99 e 99/2000, ho diritto ad entrare nella fascia immediatamente seguente quella di base. E questa é l'unica cosa di cui sono sicura. Per quanto riguarda le scuole elementari, in realtà, io ero convinta di non aver presentato domanda di supplenza volutamente, invece mi accorgo che, dal momento che le graduatorie di merito, in provincia di Trapani, dove ho sostenuto le prove, sono state pubblicate nell'agosto 1995, non avrei potuto neanche volendo far valere quel titolo. Per le scuole elementari devo dunque barrare la casella D o la E?

E.

Altra cosa: ho seguito quest'inverno i corsi abilitanti per la classe A059, conseguendo l'abilitazione anche per questa classe. Se, come specificato nella nota, il servizio prestato deve solo riferirsi all'ordine di scuola (in questo caso secondaria), posso allora inserirmi nella fascia B, pur non avendo un solo giorno di servizio nella scuola media inferiore?

Sì.

E un ultima cosa: é vero che é indispensabile il certificato di iscrizione all'albo degli insegnanti? Che devo fare visto che non ricordo di averlo richiesto allora?

Il DM non lo prevede.

Abilitata nel 1989 in A052, comprensiva di A051 e A052; inserita nel doppio canale in due province; entrata in ruolo nel '91 nella A052; ottenuto il passaggio di cattedra nel '97 nella A051. Domanda: posso chiedere l'inserimento nella graduatoria permanente per le classi A052 e A050, dove attualmente non sono di ruolo?

Sì.

In caso affermativo, in quale fascia verrei inserita?

Seconda.

Sono abilitata con il riservato ottenendo un punteggio di 78/80, ho servizi per 5,4 punti quindi dovrei effettuare una conversione secondo la tabella dell'allegato A a partire da 83,4 punti.

Nessuna conversione.

Ho saputo però che è possibile effettuare la conversione in centesimi direttamente dal punteggio ottenuto nel riservato, Questo mi porterebbe ad un valore finale molto più elevato. E' vero?

Non devi convertire perché il punteggio è già espresso in centesimi.

Gentile dott. Santoro, da giorni non riesco a scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva della abilitazione, presente nel vostro sito. Immagino di non essere così esperta da poter effettuare la procedura in modo corretto, pertanto, mi chiedevo se fosse possibile far comparire il modello senza scaricarlo, in modo da poterlo stampare ed adattarlo.Oltre a ciò, volevo chiederLe, in quale opzione del modello 2 potrei fare riferimento alla certificazione aggiuntiva (borse di studio, corsi di aggiornamento e perfezionamento, corsi di lingua straniera ecc.) che voglio (per quanto inutile, non si sa mai) accludere alla domanda?

Altri titoli valutabili. Il modello glielo mando io, vista la sua inesperienza.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ