presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/107
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 12.07.00)

Egregio prof. Santoro, vorrei sottoporre alla tua attenzione il seguente dilemma: mi sono abilitata con il concorso ordinario del '90 nella classe A060 ed attualmente sono inserita, al secondo posto, nella graduatoria di merito della mia provincia di residenza. Ho presentato domanda per l'inserimento (in seconda fascia) nella graduatoria permanente della provincia di Milano. A inizio A.S. potrebbe accadere (per assurdo, ma ugualmente mi pongo la domanda) di essere così "fortunata" da essere immessa in ruolo, in tempi diversi, sia a Milano che nella mia provincia di residenza in questo caso dalla vecchia graduatoria di merito (non essendo conclusi i nuovi concorsi ordinari per questa classe di concorso). In particolare i casi che potrebbero verificarsi sono:
1) a settembre immissioni nella provincia di Milano e ad ottobre nella mia provincia di residenza;
2) a settembre ci siano le immissioni in entrambe le provincie;
3) a settembre nella mia provincia di residenza e ad ottobre nella provincia di Milano.
Considerando che preferirei non spostarmi dalla mia provincia:
a) nel primo caso potrei "dimettermi" dalla provincia di Milano per accettare l'immissione in ruolo nella mia provincia di residenza?

Sì.

b) nel secondo caso ho facoltà di accettare in una delle due provincie?

Sì.

c) In generale ci sono delle limitazioni o vincoli particolari?

La nomina, stante la norma attuale, non deve avvenire dopo il ventesimo giorno dall'inizio della scuola. In questo caso la sede viene raggiunta l'anno successivo.

Spero di essere stata chiara. Ti ringrazio e ti auguro buone vacanze.

Grazie.

Nel modello allegato alla C.M. 174 del 28/6/2000 c'è un errore. Infatti il servizio prestato nelle scuole non statali può valere fino a 12 punti, mentre il massimo è 6. Come si può segnalare l'errore al MPI?

Glielo dica anche tramite WEB.

Caro Pino, mi sono appena accorta di aver dimenticato di inviare un certificato di servizio per l'inserimento nella G.P., se lo invio ora per integrare la domanda, mi verrà considerato? [Io dico di no, ma spero che tu mi smentisca :-)) ]

Se non l'hai dichiarato, non puoi fartelo riconoscere ora.

A proposito di riserve, la percentuale dei posti dovrebbe essere il 7% solo per i disabili, agli altri tipi di riserva spetta l'1%, (legge n. 68/99, art. 18).

Esatto.

Mi sono appena abilitato in Filosofia e scienze dell'educazione. Con il concorso precedente ho preso l'abilitazione di Italiano, Storia, Geografia ed Educazione Civica. Mi dicono che potrei, con quest'ultima abilitazione, acquisirne due (A036 e A037). Se è vero quali domande dovrò produrre? Spero nella tua proverbiale chiarezza.

Sì, sei abilitato anche in A037. Non ho capito se tu sia di ruolo o no.

Nel caso si verifichi una valutazione contrastata, in merito alla relazione di fine anno sul lavoro svolto dalle funzioni-obiettivo, tra Collegio docenti (valutazione positiva) e Dirigente Scolastico (valutazione negativa) quale sarà delle due che 'peserà' maggiormente? Aspetto una Tua risposta e... complimenti.

Vale la valutazione del collegio.

Gentile sig. Santoro, al Provveditorato agli Studi di Prato ci hanno detto che: dato che il concorso ordinario per la scuola elementare non si è concluso entro il 31 marzo 2000 non ci potrà essere a settembre nessuna immissione in ruolo dal suddetto concorso, che resterà perciò "bloccato" fino all'anno prossimo; le immissioni in ruolo avverranno soltanto attingendo dalla graduatoria permanente. Le cose stanno proprio così?

No.

Sono uno dei tanti  docenti precari della Prov. di Caltanissetta. Vi scrivo perchè non riesco a trovare una risposta qualificata alla mia situazione, che peraltro è un pò particolare: ho superato l' ultimo concorso a posti zero (D. M. 23/03/1990, ordinario, a cattedre e per l' abilitazione all' ins. dell' Ed. Musicale nella Scuola Media) con un punteggio tale da essere classificato al 2° posto pari al 1° nella graduatoria generale. Ebbene il 1° riuscì ad entrare di ruolo (per un titolo di preferenza) ed io non ancora. La graduatoria del suddetto concorso è stata prorogata fino al presente anno scolastico appena concluso senza possibilità per me di essere immesso in ruolo. Inoltre, il nuovo concorso in Sicilia come in altre Regioni non è stato recepito per mancanza di posti. Ecco il mio quesito: la definizione della nuova classe di concorso di insegnamento di strumento musicale può costituire una possibilità per me di poter essere immesso in ruolo su Ed. Musicale visto che quei alcuni dei docenti che erano utilizzati su strumento dovranno scegliere se rimanere su strumento immessi nel nuovo ruolo liberando quei posti di Ed. Musicale dove erano titolari? Si prevede una ulteriore proroga della graduatoria del mio concorso di cui sopra? Via sarei davvero grato se poteste prestarmi un pò della Vs attenzione.

Se si libereranno posti, per qualsiasi ragione, delle possibilità si presenteranno, visto la sua graduatoria rimarrà in vigore non essendo stato bandito un nuovo ordinario.

Continuo a rileggere tutte le C.M. e i D.M. che riguardano le graduatorie permanenti, ma non riesco a trovare nessun riferimento all'esclusione del  servizio di I.R.C. da suddette graudatorie. Non riesco a capire perchè in una sua precedente risposta mi ha detto che tale servizio non verrà valutato. Mi risulta che l'esclusione di tale servizio riguardi solo l'accesso ai concorsi riservati. Gradirei chiarimenti in merito.

Non è servizio valutabile perché non è stato prestato su posto di insegnamento. La cosa è di una semplicità disarmante (sarebbe come pretendere di farsi riconoscere l'insegnamento dell'aramaico, disciplina non insegnata in nessuna scuola italiana).

Carissimo Pino, stamani ho letto sull'ultimo numero di Italia Oggi che il Ministero ha inviato ai vari Provveditorati un documento per chiarire come valutare titoli e servizi presentati da chi ha fatto domanda di inclusione nelle istituende graduatorie permanenti, e alla fine di questo documento era citato che si inviava una scheda (anche in formato elettronico) corredata di non so quali formule da compilare per attribuire i vari punteggi spettanti ai docenti a seconda dei titoli presentati. La domanda è questa: non è che si potrebbe avere sul sito di Edscuola una copia di detto schema anche al fine di valutare autonomamente i punteggi posseduti e quindi avere un arma in più in caso di ricorso dopo il 30/7/2000?

E' la CM 174/2000. Siamo stati i primi a pubblicarla, in Italia. Non stai attento, per la miseria!! :-)))

Gent. Pino, ho un problema: in data 20 giugno ho inviato in provveditorato le fatidiche domande per le GP, ma appena spedite mi sono resa conto di non aver indicato nel modello 2 la classe di concorso A345 lingua inglese per la quale però ne avevo chiesto l'aggiornamento nel modello 1. Il giorno dopo ho inviato un secondo modello 2  (quindi prima dei termini di scadenza) a rettifica del precedente. Credi che ne terranno conto? o non mi saranno assegnati incarichi per quella classe di concorso?

Non dovevi indicare nel modello 2 la classe A345, essendo tu già inserita nelle precedenti graduatorie per soli titoli. L'eccesso di zelo alle volte fa commettere grossolani errori.

Caro Pino, sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare ed ho presentato domanda di partecipazione ai corsi riservati in base alla prima ordinanza chiedendo di partecipare per una classe di concorso avendo dei periodi di supplenza preruolo alle superiori. Ho modificato successivamente la domanda chiedendo di partecipare ai corsi per la classe di concorso 36A. Mi è arrivata oggi la comunicazione dal provveditorato in cui mi convocavano per settembre a frequentare i corsi indicati nella prima domanda. Ad una mia telefonata mi hanno risposto che le domande presentate in base all'ordinanza 33/2000 non sono state ancora prese in considerazione. Il mio dubbio è questo: verrò convocata anche per la classe di concorso 36a successivamente frequentando di fatto due corsi concorsi. Oppure verrò cancellata dal corso di filosofia quandò partirà.

Non puoi frequentare due corsi che riguardano la stessa disciplina, per cui non ti sarà consentita la frequenza del secondo.

A proposito della presentazione dei titoli, come autenticare le pubblicazioni? Mi spiego: lei mi consigliò già tempo fa di presentare gli originali, ma mi è stato risposto dalla scuola presso la quale devo consegnare i testi che non me ne assicurano la restituzione ("sa, tra tanti documenti possono andare smarriti..." No comment). Al Comune si rifiutano di autenticare pagina per pagina i sei volumi da me tradotti dall'inglese, oltre che un catalogo di manoscritti. Quindi, faccio le fotocopie e ne autocertifico la conformità all'originale sulla prima pagina (magari autenticando la mia firma al Comune)? Grazie per la sua insostituibile consulenza (in barba a Comune, Provveditorato, sindacati...).

Faccia così.

Carissimo Pino, Ti chiedo cortesemente di rispondermi a due domande.
1) A settembre mi abiliterò, almeno lo spero, in matematica e fisica. Poichè ho un anno di insensegnamento in tale classe di concorso, ti chiedo se nelle graduatorie permanenti acquisisco il medesimo punteggio anche nelle discipline : Fisica, Matematica e matematica applicata.

Potrai far valere lo stesso punteggio di abilitazione.

2) Chi come me, da Precario, ha conseguito la prima abilitazione riservata ed a settembre conseguirà (?) la seconda, in quale fascia sarà inserito?

Dipende dal requisito di servizio (i famosi 360 gg.)

Grazie di vero cuore e BUONE VACANZE.

Prego.

Egregio signor Santoro, le sarei infinitamente grata se potesse rispondere a questi miei dubbi, determinati da alcune voci di popolo: io ed altre mie colleghe siamo state immesse in ruolo quest'anno e quindi non abbiamo potuto chiedere il trasferimento, ma sappiamo che appena uscita l'O.M. potremo chiedere l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria e quì sorge il dubbio..... E' vero che se dovessimo avere per due anni l'assegnazione o l'utilizzazione,  il terzo anno non potremmo chiedere il trasferimento fuori provincia, ma saremo obbligati a prestare servizio nella provincia di immissione per completare l'obbligo di permanenza di 2-3 anni?

Leggenda metropolitana.

Grazie per la sua disponibilità e l'ottimo lavoro che presta ogni giorno a sostegno di noi insegnanti. 

Prego.

Vorrei cortesemente sapere quando è prevista la pubblicazione definitiva delle graduatorie permanenti e entro quanto tempo si può fare ricorso se fosse necessario.

Entro il trenta luglio. Dieci giorni per i reclami.

Caro Pino, un collega ha conseguito l'abilitazione frequentando il corso riservato in A049 ma con grande stupore nella graduatoria finale compare un 0.0 di servizio in tale disciplina. E' oramai noto che possono inserirsi in tutte le graduatorie dell'ambito ma in A047, disciplina nella quale presumo abbia insegnato di più, avrà diritto al punteggio aggiuntivo del servizio prestato o avrà solo il punteggio dell'abilitazione.

E' giusto così, se non ha mai insegnato in A049.

Ho conseguito l'abilitazione in A047 con riservato e A042 (il 13 giugno) con ordinario. Posso utilizzare l'abilitazione in A042 già da quest'anno? Se si come?

Quando uscirà il regolamento per l'inserimento nelle graduatorie di istituto potrai presentare domanda come abilitato.

Potrebbe gentilmente dirmi dove posso trovare in rete i programmi per gli ambiti disciplinari 4 e 9 dei concorsi a cattedre? Nel suo sito ho trovato solamente quelli per gli istituti artistici.

Sono allegati ai bandi di concorso, disponibli da sempre sul ns. sito.

Caro prof, siccome ho visto che alcuni chiedono dove si possano reperire notizie sugli ammessi all'orale nelle varie classi, volevo fare presente che al sito del provveditorato di Venezia ci sono quasi tutti i risultati degli scritti e alcune graduatorie finali dei concorsi di tutta Italia: http://side7.comm2000.it/concorsi1999.htm Saluti e complimenti per il bel lavoro...

Ti ringrazio per la collaborazione.

Il servizio prestato contemporaneamente nella Scuola Media Statale (A043) e in quella Superiore (A050) in riferimento alla valutazione della professionalità acquisita nei corsi riservati, come va considerato: annullato in una delle due, a favore di una sola classe, o in entrambe le classi?

In entrambe le classi.

Caro prof. Santoro, nel provveditorato di Brescia gira la voce che l'anno prossimo noi precari saremo riconfermati sui posti che occupavamo nel 1999/2000? Possibile che sia vero? E per le immissioni in ruolo aspetteranno l'espletamento dell'ordinario o cominceranno con le graduatorie permanenti? Gradirei una sua opinione in merito.

Potrebbe accadere, visti i ritardi giganteschi che si stanno accumulando. Comunque non si attenderà l'espletamento degli ordinari per dare corso alle immissioni in ruolo.

Egregio Professor Santoro, ho superato lo scorso mese di giugno il concorso ordinario per l'ambito disciplinare K05B - inglese. Sono a digiuno di tutto quello che riguarda il pianeta scuola e lo 'scolastichese', quindi scusi la banalità delle mie domande. Chi come me ha superato il concorso, senza avere mai insegnato prima, viene inserito in graduatoria automaticamente o va presentata domanda?

In quella di merito entri automaticamente.

Nel caso vada presentata domanda, quando come e a chi va inoltrata? Ho letto e riletto la normativa e i chiarimenti, ma cosa significa: 'l'inserimento dei vincitori avverrà nella fase di integrazione successiva delle graduatorie permanenti?' Cos'è questa 'fase di integrazione successiva' e quando avverrà?

Il prossimo anno scolastico, per cui abbiamo tempo per riparlarne.

Vorrei sapere se nella G.P. alla voce TITOLI mi saranno valutate 3 punti la specializzazione polivalente per il sostegno e la specializzazione universitaria (3 anni di corso) in storia dell'arte. Grazie!!!

No.

Ill.mi, spero mi aiutiate a capire, e se possibile mandarmi il modulo per il concorso personale ATA non docente, il mio caso e' questo: sono una signora di 44 anni che lavora pochi giorni all'anno divisa tra una scuola e l'altra, ed un asilo e l'altro, questo concorso, potrebbe , se andasse a buon fine essere l'inizio di un lavoro fisso? Se si come debbo fare la domanda, quando ed a chi inviarla? Spero siate cosi' gentili da rispondere ai miei quesiti, per me di vitale importanza, grazie.

I cosidetti concorsi dei 24 mesi usciranno con buona probabilità a settembre. Per cui deve pazientare ancora un po'.

Caro Pino, sono laureato in lettere classiche dal 1994. Ho svolto le prove scritte di italiano, latino e greco nei giorni 12, 13, 14 gennaio 2000 presso il provveditorato di Vicenza ( liceo " Quadri " ). Non so più nulla. Si può sapere indicativamente quando i nostri compiti verranno ultimati nella correzione e quando sapremo se siamo stati ammessi o no all'orale. Grazie.

Chiama il provveditorato di Vicenza. Non c'è altra possibilità.

Gent.mo ed indispensabile Prof. Santoro, potrebbe darmi informazioni più precise sulle nuove norme introdotte dalla L.68/99 sulle categorie protette,e sui riflessi in ambito scolastico,nella assegnazione delle supplenze e ancor di più circa le immissioni in ruolo per i riservisti, visto che negli ex Provveditorati vigono l'ignoranza e/o la malafede più assolute. Grazie per l'impagabile servizio che ci fornisce.

Ti invio in attach una scheda predisposta dalla CGIL SCUOLA di Udine. Spero possa esserti utile.

Caro Pino, volevo esporti la seguente: alle 19.15 di giovedì 6 luglio, mi arriva una telefonata dal provveditorato di Roma e una donna mi informa che le manca il mio certificato di laurea con esami... io sorpresa e un tantino in dubbio (scherzo) non realizzo subito e chiedo se è per le graduatorie permanenti (risposta sì) e dico che posso solo mandarlo via fax (essendo in commissione per gli esami di stato) con dichiarazione copia autentica, lei dice ok, tanto di numero di fax e nome persona. Indi realizzo: MA DOVE STAVA SCRITTO NEI VARI MODULI E CAVOLI che si doveva accludere tale certificato? NB mi sono rivista tutti i moduli. Nessuno dei miei colleghi lo ha fatto e se adesso lo richiedono a tutti affogano in un mare di fax...Con tanto di abilitazioni e servizio documentato ti vengono a richiedere la laurea???? Dimmi che ne pensi. Baciolemani.

Si trattava del titolo di accesso e di altra laurea, valutabile come altro titolo?

Ciao Pino, mi sono per la seconda volta abilitata per la stessa classe di concorso, o meglio adesso ambito disciplinare 5. Ti porgo alcune domande:
- il servizio prestato nelle scuole statali da punteggio, e se si quanto?

Se prestato per la stessa classe di concorso punti 12 all'anno.

- il superamento di un concorso riservato per l'ambito disciplinare 5 ma di lingua diversa quanti punti dà?

Tre.

- la domana di un secondo concorso riservato sempre per l'ambito 5 (da effettuarsi a settembre) quanti punti dà?

Sempre tre.

Carissimo Pino, sono uno dei tanti precari impegnati negli esami di stato. Purtroppo ho dei  problemi di salute, come posso fare per rinunciare a partecipare agli esami?

Presenta certificato medico.

Insostituibile Sant’Oro, due dubbi:
1) nella domanda per la permanente non ho inserito il certificato di laurea. Nell’allegato A del regolamento è scritto che “per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso” si hanno tre punti. E’ una procedura automatica?

Se hai più di una laurea, la dovevi documentare per avere diritto al punteggio aggiuntivo.

2) nella autocertificazione della abilitazione ho scritto “di essere in possesso di abilitazione per l’insegnamento per le classi A043, A050 e A051 con punti 83,9/100 avendo partecipato con esito positivo alla sessione riservata di abilitazione indetta con O.M. 153/1999”. In effetti il punteggio di 83,9 è relativo alla sola A051 dove ho 3,9 punti di servizio. Nelle altre classi non ho servizio e quindi il punteggio è di 80 punti (solo esame). Se dalle graduatorie vedo che non lo capiscono da soli intervengo per rettificare? O lo faccio ora con raccomandata?

Il punteggio di abilitazione è unico, nel tuo caso, per cui non devi proprio intervenire.

Al termine di tutto questo martellamento a cui ti sottoponiamo, la statua la preferisci a mezzo busto o a figura intera?

Basta il mezzo busto.

Sono un Assistente Tecnico in servizio presso un'istituto tecnico industriale. Volevo sapere se per il prossimo a.s. il nostro organico doveva essere calcolato in base alle nuove normative (intesa del 05.06.2000) o se la giunta poteva ancora applicare il vecchio metodo.

Nuova normativa.

Ho superato il concorso ordinario A035 per la Regione Lombardia e non posso accedere alle graduatorie permanenti. E' vero che l'assegnazione in ruolo avverrà già dal 1° settembre 2000?

Sì.

L'assegnazione in ruolo sarà su base regionale o provinciale?

Regionale.

E' possibile fare una previsione sul numero di docenti (appartenenti alla graduatoria di merito del concorso ordinario suddetto) che verranno assegnati in ruolo nella provincia di Milano?

No.

Il mio datore di lavoro non ha voluto giustificare la mia assenza dal lavoro il giorno del concorso, nonostante io avessi prodotto l'apposito giustificativo. Era obbligato a farlo oppure no? E se si in base a quale legge?

Poteva chiedere un giorno di permesso retribuito per motivi personali.

Sono un'insegnante di scuola elementare della provincia di Modena. Di ruolo dal 1995, attualmente insegno lingua straniera alle elementari ma vorrei "cambiare lavoro". Mi interesserebbe collaborare con enti di ricerca (IRRSAE, Università ecc.) nella realizzazione di progetti, ricerche e quant'altro riguardi il settore educativo, in particolare l'area lingua straniera e l'ambito delle nuove tecnologie. Mi sapreste indicare persone o istituti/enti a cui posso rivolgermi per inviare il curriculum per eventuali collaborazioni? Dove posso trovare informazioni dettagliate sulla mobilità dei docenti e/o concorsi per enti di ricerca ed università?

A questi tipi di comando di solito si accede attraverso bando pubblico, per cui deve prestare attenzione alla loro uscita.

Gent.mo Prof. Santoro, durante gli ultimi anni ho perso tempo e denaro, (milioni di lire) per partecipare e dare esami a centinaia di km da casa, a Roma (io abito a Torino) , riguardanti corsi di specializzazioni post-lauream organizzati dal FORCOM. Nonostante le promesse degli organizzatori di questi corsi, al provveditorato di Torino dicono semplicemente che con questi attestati possiamo nettarci il ... Non valgono niente perle graduatorie permanenti, forse qualcosa per quelle di istituto che essendo io abilitato con l'ultimo riservato, non mi interessano. Ho sentito le solite "voci" affermare che in altri provveditorati invece li potrebbero contare. Ti risulta sia possibile una discrezionalità in tal senso? Esempio al provveditorato di Roma? E perchè dopo tante promesse ce li fanno rottamare così? Dopo tutto i nostri sudati soldini li hanno presi. Grazie per l'attenzione.

Ha ragione Torino: per le permanenti non valgono un c...

Gentile professore, i provveditorati per me sono una giungla. Può aiutarmi lei per favore? Ho appena superato l'orale del concorso ordinario per inglese in Veneto. Con le prove ho conseguito 64,5 punti. C'è qualche possibilità concreta che io diventi un'insegnante o il punteggio è troppo basso?

Dipende dalla posizione che andrà ad occupare nella graduatoria di merito.

Cosa devo fare ora, oltre ad inviare i titoli valutabili alla commissione?

Nulla.

Sono in possesso di titoli forse valutabili conseguiti dopo la presentazione della domanda di partecipazione. Invio anche quelli? oppure quando saranno aggiornate le graduatorie?

Non può vederseli valutati.

C'è qualcosa che posso fare per migliorare la mia situazione?

No.

Coloro che hanno superato i concorsi precedenti vengono eliminati dalla graduatoria o noi "novellini" andiamo ad integrare le graduatorie precedenti?

Vengono eliminati.

La ringrazio e le auguro buon lavoro, ma anche buone ferie (se le merita proprio).

Grazie.

Carissimo Pino, scusami se ti importuno ma ho bisogno di un tuo consiglio (visto che degli altri non mi fido proprio). Mi sono iscritto alle graduatorie permanenti del Provveditorato di Venezia, ma sono residente a Lecce; quando devo fare la delega al Provveditore di Venezia per rappresentarmi in caso di nomina? Esiste da qualche parte nel tuo sito un fac-simile di delega? Spero di non averti importunato e che mi possa dare una risposta quando hai un briciolo di tempo libero. Ti ringrazio anticipatamente.

Vedremo come verrà gestita la cosa. In ogni caso ne riparleremo a settembre.

Cosa sapete del bando di concorso per docenti da utilizzare per le attività di tirocinio e coordinamento delle Scuole di specializzazione? Sembra che a Parma ci siano due posti per insegnati di lingue straniere: è vero? Come si fa? Dove posso trovare il bando in rete?

Rivolgiti direttamente all'Università di Parma.

Gentile Collega, ho un dubbio sulla fascia di inserimento delle gp: sono abilitato (ambito K04A) col riservato; dal 92/93 al 95/96 ho cumulato 185 giorni (serv. statale) nella 043A; dal 95/96 ad oggi ho solamente servizio (statale) nella 050A. Vado in III o IV fascia per 043A? Per 050A la III è sicura? Ho capito bene?

Non hai capito bene. Comunque vai in terza fascia in entrambe le graduatorie.

Egregio Santoro, una mia collega, che ha alle spalle il superamento di un concorso pubblico (elementare o materna, non so) ha partecipato, con riserva, al concorso riservato per la scuola materna indetto con l'OM 153/99. Non aveva però il requisito dei 360 giorni, ma pochi di meno (una decina, credo). Il concorso riservato l'ha superato con un buon punteggio, ma ovviamente con riserva. Ha fatto i dovuti ricorsi e si è affiancata, come prevede la legge, ad un legale. Il punto di forza su cui lei fa leva è la tesi che come supplente, con il servizio svolto, si vengono ad accumulare alcuni giorni di ferie retribuiti ma non usufruiti. Il suo avvocato, a convalida di questi tesi, sosterrà che il Ministero stesso ha emanato decreti o leggi discordanti (o sicuramente, diversamente interpretabili) rispetto il valore di questi giorni di ferie. Secondo lei, questi giorni accumulati possono essere valutati alfine di completare il requisito dei 360 giorni?

No. Checché ne pensi il leguleio.

E ancora. Nel caso il foro competente, visto il superamento di un precedente concorso pubblico e il superamento del riservato con un buon punteggio, concedesse quanto richiesto, potrebbero tutti i precari (magari impugnando anch'essi una causa) considerare i giorni di ferie come "titoli valutabili" per i prossimi aggiornamenti della graduatoria permanente?

Ogni tribunale è autonomo, nelle sue decisioni, per cui non è infrequente il caso di sentenze discordanti su analoghe controversie.

Desiderei avere informazioni più dettagliate rispetto al bando circa la prova orale nell'ambito disciplinare 4. Esiste una bibliografia "ufficiale" oppure la scelta dei testi è autonoma?

Autonoma.

E' possibile avere da Voi una traccia bibliografica?

Quello che c'è è a tua disposizione da tempo sul ns. sito.

Gent.mo Prof. Santoro, potrebbe inviarmi la scheda predisposta dalla CGIL Scuola di Udine in relazione alle nuove norme contenute nella L.68/1999 sulle categorie protette?

Ok.

Ho girato per tutti i siti dei sindacati alla ricerca di qualche buona notizia in merito alla pubblicazione dell'O.M. per l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A., NON HO TROVATO NULLA. L'ultima ricerca l'ho voluta fare da Voi ed ho trovato la bozza del REGOLAMENTO SULLE NORME PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE A.T.A.-  Finalmente, come sempre grazie a Voi. Desidero, pero',  un'ulteriore cortesia. Il predetto D.M.- regolamento, di cinque pagine con 8 articoli, scrive di "tabelle di valutazione" - "allegato A" che non ho trovato. Richiesta: e' possibile poterle leggere da qualche parte?

Appena le abbiamo le mettiamo on-line.

Gent.mo Pino, sono una precaria abilitata per la scuola superiore in attesa dell'immissione in ruolo tramite graduatoria permanente. Mio marito è militare e ha adesso avuto notizia che dovrà essere trasferito d'autorita in altra regione nella prima metà di settembre. Ti chiedo se è possibile sfruttare il disposto della legge 100/87per ricongiungermi a lui ed eventualmente effettuare l'anno di prova nella nuova sede di servizio.

No.

Di tanto in tanto le torturo l'esistenza! Alcuni giovani mi hanno chiesto di sapere se esistono graduatorie esaurite del personale A.T.A., anche per quanto riguarda i posti riservati ai disabili! "Sembra" che qualche sindacato faccia circolare queste notizie con grande circospezione! Non è possibile avere qualche chiarimento? Buon lavoro ed ancora una volta un grazie di cuore!

Lascia perdere. Uscirà il regolamento sulle supplenze a breve, ma le domande dovrebbero essere presentate a settembre. Quanto a quali graduatorie risultino attualmente esaurite nelle varie province, altro modo di saperlo non c'è che telefonando ai vari provveditorati.

Poichè gira voce che l'anno prossimo noi precari saremo riconfermati sui posti che occupavamo nel 1999/2000 visti i ritardi che si stanno accumulando, io che per la graduatoria permanente ho fatto domanda a Cosenza mia città di nascita, trasferendomi definitivamente con la famiglia da Sassari dopo nove anni, sarò costretto a ritornare in Sardegna rifacendo un secondo maxi trasloco per poter avere uno straccio di lavoro? Per favore mi dia, come sempre, una risposta esauriente.

Spero di no (capisco che non sono esauriente, ma chi lo potrebbe, in questo gran casino?).

Caro prof, saresti cosi gentile (lo so che lo sei) da mandare anche a me la scheda preparata dalla CGIL scuola di Udine sui posti riservati alle varie categorie protette? Oppure da metterla a disposizione sul sito? Io sono invalido civile ed ho superato il concorso ordinario nel Lazio per Matematica, e sto attendendo di fare gli orali per quello di fisica e mi chiedo: ma se i concorsi sono stati banditi quando la legge 68/99 non era ancora in vigore (infatti e` entrata in vigore a partire da 360 giorni dalla sua pubblicazione) le quote di riserva saranno calcolate sulla base dell 482/68 allora in vigore o sulla base della 68/99? Faccio presente che sul bando si faceva esplicito riferimento alla 482/68, che ora e` abrogata. La questione mi sembra di grande interesse perche` la differenza fra le due quote di riserva e` tutt'altro che trascurabile, in particolare per i riservisti non invalidi ma appartenenti ad altre categorie, per i quali si passerebbe del 15 all'1 per cento

Te la mando. Secondo me si applica la nuova legge.

Gentilissimo Pino chiedo ammenda per l'imperdonabile disattenzione circa lo schema di calcolo dei punteggi per l'immissione nelle graduatorie permanenti che ho puntualmente trovato nel vostro sito. Ora vorrei porti il quesito di una collega di mia moglie. Ho sentito dire durante una lezione di un corso che stò tenendo, che gli insegnanti precari che l'anno scolastico scorso sono stati nominati dal Provveditore per supplenze annuali o fino al termine delle lezioni per posti di sostegno, se vogliono essere riconfermati per continuità didattica, devono produrre apposita istanza in tal senso. Questo, sempre secondo i bene informati, in base all'entrata in vigore dell'Autonomia Scolastica che dà ampia facoltà alle strutture scolastiche locali di intervenire. Al riguardo, guardando nel vostro sito e in altri, non ho trovato nulla in proposito. Sarà la solita voce messa in giro da chi ne sa meno di me, oppure c'è un fondo di verità?

Solita voce, ahimè!

Ho partecipato al concorso ordinario per le elementari, nella valutazione finale dei titoli e delle preferenze non mi hanno riconosciuto 30 gg di supplenze temporanee. Io credevo che dessero diritto ad una preferenza, mi sbagliavo? Mi consiglia, se nel giusto, di far ricorso?

Preferenza a parità di punteggio, certo.

Sono un insegnante elementare interessato all'assegnazione provvisoria per l'a.s. 2000-2001, vi chiedo:
- è uscita l'ordinanza?

Il contratto dovrebbe essere stato firmato ieri.

- in quanti C.D. si può chiedere l'assegnazione provvisoria?

Non so cosa sono i C.D.

- rifacendosi all'esperienza degli anni passati, entro quale data ( 5,10,15, 20 settembre?) si sono avute notizie delle ass. provv.???

Dipende dalle province.

Gentilissimi redattori, innanzitutto complimenti vivissimi per la vostra dettagliatissima rivista, che solo ora purtroppo ho scoperto (ma meglio tardi che mai). Vengo al punto: sono un insegnante elementare e vivo a Firenze. Essendo arrivato al punto di risultare primo in graduatoria del concorso ordinario bandito nel '90, vorrei sapere se ho ancora speranza di essere chiamato, visto che a quanto mi risulta dalla legge 124/99 finchè le graduatorie dei nuovi concorsi non saranno approvate (cosa che mi sembra non possa accadere a breve scadenza) rimangono in vigore le precedenti. Vi sarò grato se potrete darmi dei chiarimenti.

Se le nuove graduatorie verranno approvate entro il 31 agosto, perdi il tuo primato.

Caro Pino mi sembra di aver capito, leggendo la C.M. 174 del 28/06/2000, che non è valutabile come titolo, punti tre, l'abilitazione per le scuole elementari (l'ho conseguita con l'ordinario del 20/10/94) ai fini delle graduatorie permanenti delle superiori? Confermi?

Confermo.

Gentile dott. Santoro, ritengo che la circolare 174 del 28/6/2000 sia un atto di assoluto arbitrio nella parte in cui non ritiene valutabile il dottorato di ricerca. Infatti,  in essa, con un atto di assoluto arbitrio e di eccesso di potestà regolamentare, si dichiara che “Non sono valutabili sotto la voce "altri titoli", di cui all'allegato A, lett. D, del D.M. n. 123/2000, i corsi di perfezionamento o di specializzazione post-lauream ed il dottorato di ricerca, in quanto non danno accesso al ruolo, cui si riferisce il concorso”. Come può una circolare violare varie leggi e decreti dello stato (es. Legge 341/90, Decreto MURST n. 224 del 30/04/99) dove si sostiene irrefragabilmente che il dottorato è titolo di studio superiore alla laurea? Inoltre, chiunque sappia leggere capisce che nel D. M. 123/2000 l'espressione “i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso” non si limita a contemplare i titoli corrispondenti a classi di abilitazione, in quanto: 1) se il Ministero avesse davvero inteso scrivere ciò nel decreto, c'erano modi più chiari per farlo; in realtà il D.M. distingue nettamente i titoli che danno accesso ai ruoli, che costituiscono semplicemente la conditio sine qua non per accedere ai concorsi e alle graduatorie permanenti, dai titoli di livello pari o superiore che permettono semplicemente di accrescere il punteggio a parità di condizione di accesso ai ruoli; 2) l'espressione "titoli superiori" deve per forza riferirsi a qualcosa, non può denotare oggetti inesistenti (in semantica si dice che si tratta di sintagmi apparentemente denotativi, ma i piccoli e medi burocrati del ministero che partoriscono queste circolari non devono esercitarsi in filosofia del linguaggio, disciplina di cui peraltro neppure conoscono l'esistenza): pertanto, se si parla di titoli superiori alla laurea, il dottorato deve e non può non essere valutato, in quanto secondo varie leggi dello stato e decreti legislativi e ministeriali che costituiscono fonti giuridiche primarie (d.P.R. 382/1980, art. 68; la Legge 19 novembre 1990, n. 341, art. 1, il Decreto MURST n. 224 del 30/04/99 (art. 5, comma 1), il Decreto MURST 7 giugno 2000 esso è il più alto titolo di studio conseguibile in Italia e di livello sicuramente superiore alla laurea. Inoltre il Ministero della Pubblica Istruzione arriva a contraddire sé stesso, dato che esso valuta il dottorato in numerose altre procedure di reclutamento, di mobilità del personale e di valorizzazione della sua professionalità. Citiamo tra le tante: il Decreto ministeriale 396 del 24 settembre 1998 (Approvazione della tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi per esami e titoli per l'accesso ai ruoli del personale docente delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado), il quale attribuisce 2 punti al dottorato; il Decreto Interministeriale 22 marzo 1993, n. 77 (Programmi e prove di esame, ripartizione del punteggio tra le singole prove, fissazione dei criteri di valutazione dei titoli per la selezione del personale direttivo, docente, amministrativo, ed ausiliario di ruolo nelle scuole statali di ogni ordine e grado da destinare alle istituzioni scolastiche italiane all'estero, comprese quelle di cui alla legge 3 marzo 1971, n. 153, alle scuole europee e alle istituzioni scolastiche ed universitarie estere) che al dottorato attribuisce 3 punti; il contratto integrativo nazionale n. 2/2000 sulla mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2000/2001, che nell’allegato D (tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi) sotto il capo III, “titoli generali”, alla lettera G attribuisce ben 5 punti al dottorato. E si potrebbe continuare con le tabelle di valutazione dei concorsi a preside e ispettore, con le tabelle usate dalla Direzione generale classica, scientifica e magistrale per selezionare i docenti ammessi ai corsi residenziali di aggiornamento, o i docenti da distaccare al ministero per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica (legge 23/12/1998, n. 448 e C.M. N. 69 del 19/3/1999), ecc. Conclusione: sono sempre vere le parole del linguista Raffaele Simone (allievo di De Mauro), che in un pamphlet del 1993 ebbe a scrivere: "nei paesi civili, un titolo dottorale guadagnato in un'università di prestigio è un requisito cruciale non solo per continuare nell'attività universitaria ma per qualunque carriera professionale esterna. Chi sa che cosa sia per qualunque avvocato statunitense la School of Law di un'università come Yale può avere un'idea della desiderabilità sociale di un dottorato. […] In Italia no. L'isolamento dell'università dal mondo esterno fa sì che il dottorato sia considerato una via per l'università ma non per le professioni". Le sarei grato se potesse darmi il suo parere, anche nella sua rubrica in merito a queste considerazioni (nelle quali non c'è nessun interesse personale, essendo già di ruolo per Filosofia e storia e non essendo quindi coinvolto nelle graduatorie permanenti).

Ritengo che il titolo non debba essere valutato, dal momento che così è sempre stato per le graduatorie per soli titoli, di cui le permanenti sono una semplice trasformazione. Ciò non ha nulla a che vedere con la piena validità di questo titolo: sono d'accordo con lei che dovrebbe essere adeguatamente riconosciuto.

Carissimo Pino, ti scrivo per ringraziarti del tuo prezioso e gratuito aiuto! Ho terminato i concorsi ordinari, sono uscite le graduatorie di merito della mia regione e sono quinta, sia nella 047 che nella 049! So che si devono ancora attendere i trasferimenti, ma posso iniziare a sperare in un posticino? (le quattro persone davanti a me non sono della mia provincia). Ultima domanda: lo Snals (GRRR!!!) sta sostenendo alcuni ricorsi al TAR del Lazio riguardo alle graduatorie permanenti (es. no al dimezzamento del servizio nelle private, si a valutare metà anche il servizio in altre classi di concorso, etc..). Io sono contrarissima, tu cosa ne pensi?

Tu auguro ogni bene e formulo voti perché tu possa entrare in ruolo fin dal primo settembre. Quanto allo SNALS penso tutto il male possibile.

Carissimo Pino, visto che "ci azzecchi quasi sempre", ti chiedo se, a tuo parere, le immissioni in ruolo avverranno a Settembre senza aspettare la conclusione dell'ordinario oppur , come si vocifera, faranno entrare nelle permanenti tutti quelli che si abiliteranno nell'ordinario prima di dicembre. Comunque Ti sarei grato se dicessi la tua. Ciao.

Secondo me non si aspetterà la conclusione dell'ordinario.

P.s. Da qualche giorno ho fatto la disdetta allo Snals poichè le uniche informazioni serie, corrette e tempestive le ho ottenute da questo sito e anche Gratis! (comunque sarei disposto anche a pagare qualcosa). Grazie.

Hai fatto bene.

Grazie infinite per il servizio accurato, preciso e puntuale che ci offre.

Prego.

Gentile prof. Santoro, sono residente a Pavia e mi sono inscritta nelle g.p. della provincia di Como
1) pensa che la data della pubblicazione delle g.p. (30 luglio) verra' rispettata oppure ci saranno ritardi consistenti?

Penso che ce la faranno, visti i soldi che hanno investito nell'operazione :-)

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ