presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/108
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 15.07.00)

E' molto importante per me avere delle indicazioni a riguardo dovendomi cercare una nuova casa ed, eventualemte, chiedere di poter seguire il concorso riservato di settembre a Como (mi ero inscritta a Pavia). Leggo su una precedente faq che pare circoli la voce che i precari verranno riconfermati sui posti che occupavano nell'anno sc. 1999/00: in questo caso dovrei rimanere a Pavia per tutto il prossimo anno scolastico? Se il posto che avevo preso l'anno scorso non fosse piu' disponibile?

Lasci stare le voci. Una soluzione per far iniziare l'anno scolastico la dovranno pur trovare, ma non è detto che questa sia la soluzione adottata.

2) E' inoltre possibile che i vari provveditorati pubblichino le g.p. definitive in tempi diversi ed io mi ritrovi disoccupata se ad esempio a Pavia entrassero in vigore le nuove g.p. e a Como ci siano ancora quelle vecchie?

Queste eventualità spero venga scongiurata.

Si parla tanto di graduatorie permanenti, tuttavia non tutti i precari hanno partecipato al concorso riservato, e per alcune discipline le graduatorie permanenti non copriranno tutti i posti disponibili, pertanto gradirei conoscere i criteri che dovranno essere osservati per coprire i rimanenti posti e come deve comportarsi chi era inserito nelle vecchie graduatorie provinciali e non è inserito nelle graduatorie permanenti.

E' un'enorme problema, che non so bene come l'Amministrazione intenda affrontare.

Sono un'insegnante precaria abilitanta nel precedente concorso riservato per la classe di concorso A052. Ho presentato, nel mese di giugno entro i termini stabiliti, la domanda di inserimento nelle  graduatorie permanenti nella seconda fascia in quanto in possesso dei requisiti richiesti, cioé 360 giorni a partire dal 01.09.1996 alla data di scadenza per la presentazione delle domande  di partecipazione alla procedura. Poichè ho ancora dei dubbi, volevo sapere se il servizio richiesto è utile solo se prestato nella classe di concorso cui afferisce l'abilitazione conseguita, oppure, come nel mio caso, è valido il servizio prestato in più classi di concorso,  in quanto la classe A052 abilita contemporaneamente alle altre, cioé A051, A050 e A043. Se risulta esatta la prima condizione, come verra considerata la mia domanda e quale fascia andrò ad occupare?

Entrerà in seconda fascia in tutte e quattro le graduatorie. Quanto al servizio, le verrà valutato solo quello specifico.

Egregio Prof. Santoro, qualora fossi immessa in ruolo dalla graduatoria permanente a settembre-ottobre e, pur accettando, non prendessi servizio in quanto in astensione per maternità (obbligatoria e facoltativa ) fino a giugno, potrei l'anno successivo chiedere l'assegnazione provvisoria in altra provincia e lì effettuare il periodo di prova?

Sì.

Gentile redazione, mi piacerebbe avere notizie in merito al prossimo bando di concorso per dirigenti della scuola. Qualcuno sostiene che dovrebbe uscire a settembre o massimo entro l'anno 2000. Vi sarei grata se poteste darmi informazioni più attendibili.

Uscirà entro la fine del 2000. Non sono in grado di essere più preciso.

Ho preso l'abilitazione all'insegnamento di tedesco nella regione Campania e vorrei sapere come si fa a conoscere la provincia con maggiori cattedre a disposizione e maggiori possibilità di inserimento.

Telefonando ai vari provveditorati.

Salve, spero che possiate rispondere ad una mia domanda. Ho superato il concorso a cattedre per titoli ed esami per le scuole elementari e per la scuola d'infanzia a Firenze; vorrei sapere a quanti posti ammonta la richiesta di cattedre per la Toscana, dato che poi la metà (credo) di questi posti verranno attribuiti ai primi nella graduatoria regionale del concorso.

Non lo so.

Inoltre, se dovessi entrare in ruolo da settembre, vorrei sapere se e quando potrei chiedere l'aspettativa per motivi familiari (mio marito sta attualmente lavorando all'estero) senza alcuna retribuzione.

Puoi chiederla fin da subito, anche se questo di impedisce di superare l'anno di prova, che verrebbe di necessità rinviato.

Gentilissimo Santoro, mi dispiace disturbarla ancora, ma abbiamo una questione importante da dirimere. Il problema è questo: siamo un gruppo di precari inseriti ancora nella graduatoria di merito del vecchio concorso a cattedre per le classi di concorso a246 lingua e civiltà francese e a245 lingua francese per la provincia di Firenze. Vorremmo avere un suo parere sul destino, proroga o non proroga, di queste graduatorie (in cui, tra l'altro, siamo ai primi posti), visto che il concorso ordinario per queste classi di concorso NON E' STATO BANDITO IN TOSCANA, e che la legge dice che le graduatorie di merito sono valide fino all'entrata in vigore delle graduatorie successive. Il provveditorato di Firenze è alquanto vago al proposito, nel senso che la risposta varia secondo l'impiegato interpellato, ma l'ultima notizia dice di un annullamento di queste graduatorie. E' possibile che per le prossime immissioni in ruolo attingano soltanto dalle graduatorie permanenti? Noi saremmo pronte a piantare una grana, se fosse necessario...

Non è possibile, per cui non avete nulla da temere.

Gentile Pino, solo il 2 Giugno ho sostenuto la priva orale del concorso magistrale, per cui è da poco che mi ritrovo a fronteggiare una selva di norme e informazioni (spesso tra loro contraddittorie) sul mondo della scuola. Vorrei quindi porti alcune domande. Innanzitutto vorrei sapere se avrei potuto presentare la domanda per le graduatorie permanenti.

No.

Eventualmente quando potrò entrarne a far parte?

Il prossimo anno.

Nella graduatoria provvisoria della Provincia di Prato sono risultata ottava (punti 86.50) e ho sostenuto anche la prova di inglese (punti7.50): si può orientativamente sapere che prospettive ci sono?

Non sono in grado di aiutarti.

La graduatoria di merito regionale di cui entrerò a far parte resterà in vigore solo per tre anni?

Penso molti di più.

Attingeranno dalla stessa già a partire da quest'anno?

Sì, se quella definitiva verrà approvata entro il 31 agosto.

Grazie mille e complimenti!!

Prego.

Desidero sapere se si ha notizia della correzione e conseguente esito delle prove scritte del concorso ordinario a cattedre classe A19 (discipline giuridiche ed economiche) effettuato lo scorso febbraio a Castelfranco Veneto.

No.

Ciao Pino! In Provveditorato dicono che se il servizio è prestato contemporaneamente su 50 e 51 (esami di maturità) vale per una sola, per la permanente. Mi puoi dire i riferimenti normativi per smentirli?

Di' che citino i loro, per cortesia.

Ho 9 gg. su sostegno alle medie, 043, e 15 gg. su 050. Si possono sommare fra loro o sono servizi da buttare via, poichè sono frazioni inferiori a 16 gg.?

Buttare.

Per la vecchia graduatoria delle supplenze si sommavano, ma l'ordinanza della permanente non specifica nulla. Dove vai in vacanza? Non per farmi i fatti tuoi, ma per trarre conforto psicologico dalla tua eventuale, anche se ignota, vicinanza!! Comunque buone vacanze e spero di non doverti più disturbare. CIAO!!

Austria felix (ma non in Carinzia).

Vi allego il file contenente il mio curriculum per eventuali assunzioni presso la Vs. Scuola di Musica. In attesa di una Vs. risposta Vi porgo distinti saluti.

Non siamo una scuola di musica.

Considerata la sua gransissima disponibilita' Le chiedo se ha notizie riguardo al DM (Regolamento Supplenze) fermo in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nessuna nuova.

Sono un'insegnante precaria da 13 anni, ho conseguito l'abilitazione con la prima sessione di esami riservati e mi sono inserita nelle graduatorie permanenti. Ho molti dubbi sulla posizione dei docenti di ruolo che, avendo conseguito una nuova abililitazione, possono inserirsi nelle medesime graduatorie o chiedere il passaggio di cattedra. E' vero che avranno diritto ad una percentuale di posti riservati e in ogni caso qual é la loro posizione riguardo alle nuove immissioni in ruolo?

Nessuna riserva di posti. Si collocheranno nelle graduatorie permanenti, in IV fascia, sulla base del punteggio loro attribuito. Potranno naturalmente spendere, in quando già in ruolo, la loro abilitazione per presentare domanda di passaggio, ma questo è un altro paio di maniche.

Gent. Prof. Santoro, ho un dubbio riguardante la fascia d'inserimento nelle g.p.: sono abilitata nella classe di concorso A013 con sessione riservata (maggio 99; i 360 gg di servizio li ho però prestati in un'altra classe di concorso che, purtroppo, nella mia regione non ha più cattedre perchè non ci sono più scuole dove s'insegna questa materia. Vado in III o IV fascia? Io, nella domanda per l'inserimento nelle g.p , ho dichiarato la III fascia; se così non fosse cosa devo fare?

Terza, sicuramente terza.

In riferimento alla nota 6 marzo 2000 n. 7574, vorrei sapere se l'aspettativa per motivi di famiglia o per motivi di studio è stata abrogata o se la stessa è ancora regolamentata dall'art. 24 (DPR n. 3 10/01/1957 art. 69, 70).

Non è stata abrogata.

Gentile Pino, un collega era stato eliminato dal riservato per mancanza di requisiti, a seguito di ricorso è stato riammesso con riserva e ha ottenuto l'abilitazione. Ora sono stati affissi all'albo gli elenchi degli abilitati in cui lui compare con specificato che è ammesso con riserva. Secondo te sarà ammesso nelle permanenti? come deve comportarsi visto che in provveditorato non sanno nulla?

Viene inserito, fintanto che non sarà sciolta la riserva.

Supponendo che nella mia regione escano i risultati dell'ordinario entro agosto, come avverra' poi l'assegnazione dei posti disponibili? Scelgono prima quelli dell'ordinario, limitatamente al 50% dei posti e poi quelli del riservato scelgono il 50% dei posti rimanenti, o scelgono prima quelli del riservato, oppure sceglie il primo in graduatoria dell'ordinario, poi il primo del riservato, poi il secondo dell'ordinario, il secondo del riservato e cosi' via?

Prima tutti quelli dell'ordinario.

Sono laureata in geologia, ho svolto le prove scritte del concorso classe A060. Vorrei gentilmente sapere dove posso trovare i risultati delle prove scritte relative al suddetto concorso.

Non sono in grado di aiutarti.

Carissimo Prof. Santoro, La pregherei di chiarirmi le idee su alcune questioni (a cui riguardo la lettura delle FAQ non mi ha aiutato...):
- le graduatorie di merito relative agli attuali concorsi ordinari per le superiori gia' conclusi entro l'estate saranno regionali? (cioe', non ci verra' richiesto di optare per una provincia?)

Sono regionali.

- potranno esservi inseriti dei trasferimenti da altre regioni (gia' da quest'anno o negli anni successivi)? Mi preoccupa infatti il possibile fenomeno del "turismo concorsuale", di chi sostiene il concorso in sedi considerate "morbide", sperando di ottenere risultati migliori (vero o no che sia), e poi si trasferisce in graduatorie di regioni con piu' disponibilita' di cattedre. Avevo inteso che cio', con questi concorsi, non era piu' possibile (tranne ovviamente che per le GP): ho capito bene?

Hai capito bene.

- da quando potranno verificarsi eventuali assunzioni in ruolo da tali graduatorie? (dalla loro pubblicazione nella singola regione o bisognera' aspettare la conclusione del percorso per quella certa classe di concorso in tutte le regioni?)

Dalla loro pubblicazione in ogni singola regione.

- poiche' lavoro nell'industria, nell'eventualita' (ahime' remota, lo so bene) che io venissi chiamata in servizio dal 1-9, potrei usufruire di una sospensione di tre mesi per poter completare il periodo di preavviso presso la ditta ove sono attualmente impiegata?

No.

- iscrivendomi alla GP appena potro' (dall'anno prossimo, se ho ben capito), restero' in "corsa" in entrambe le graduatorie?

Sì.

- rifiutando una cattedra verro' cancellata dalla graduatoria di merito, ma potro' iscrivermi alla GP l'anno seguente (o due anni dopo)?

L'anno seguente.

Chi ha diritto di precedenza nell'assegnazione di un posto di ruolo di sostegno (AD03) tra i seguenti docenti: docente diplomato di ruolo perdente posto o in esubero senza titolo di specializzazione per il sostegno e docente diplomato non di ruolo iscritto nelle graduatorie del doppio canale e con acquisita l'idoneità con il concorso riservato (O.M. n.153/99, sarà iscritto nelle future graduatorie permenenti) con il titolo di specializzazione polivalente per il sostegno? Esiste una normativa che regola questa assegnazione?

Non capisco come si possa verificare la concorrenza. Comunque è chiaro che per occupare un posto di ruolo sul sostegno bisogna essere in possesso del relativo titolo di specializzazione.

Mi sono laureato in filologia classica il 10 Aprile di quest'anno. Vorrei sapere quando partirà il corso di abilitazione per l'insegnamento di latino e greco. A chi mi devo rivolgere per saper modi e tempi dell'iscrizione?

L'unica possibilità che hai è quella di iscriverti alla scuola di specializzazione post lauream: non ci saranno infatti, per un po' di anni, altri concorsi.

Nell'Archivio delle prove d'esame del concorso ordinario della scuola secondaria manca il testo della prova relativa alla classe di concorso A048 Matematica Applicata, svoltasi il 16 marzo 2000. Avendo sostenuto tale prova scritta, gradirei cortesemente riceverne il testo.

Per il momento non l'abbiamo.

Ho presentato la domanda per l'inclusione nelle GP, avendo superato nel '92 il concorso per la classe c31 (Laboratorio di informatica industriale) dovrei essere in IV fascia (non ho mai fatto supplenze). Ho chiesto l'nclusione anche per la c30 (laboratorio di informatica gestionale), anche se tutti dicono che per noi ITP la valutazione delle idoneita' per le classi comprese nello stesso ambito non e' automatica, ma bisogna superare il successivo concorso per esami. Pensi che saro' incluso anche nella c30? Nel ringraziarti, ti auguro buone vacanze, te lo meriti decisamente.

Non sono convinto. Secondo me sei abilitato per l'intero ambito.

Gentile Pino, è da un po' che non mi collego con il vostro sito, temo pertanto di porti una domanda fatta già da altri: nel caso, non perdere tempo e rimandami alle FAQ. Io ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A051, con punteggio 74,6/100; ho chiesto di partecipare al prossimo corso abilitante per la classe A036, al fine di abilitarmi anche nella A037 (A050+A036), classe in cui ho maturato 166 giorni di servizio. Vorrei sapere se ho calcolato in modo corretto il punteggio che mi dovrà essere attribuito nella graduatoria permanente per questa classe di concorso: in totale punti 33, di cui 18, corrispondenti alla media tra il voto minimo di abilitazione nella classe di concorso A036 (57,8/100) e il voto di abilitazione nella classe di concorso A051 (74,6/100), 12 per il servizio specificamente prestato nella classe di concorso A037, 3 per aver conseguito abilitazione nella sessione riservata di esami per la classe di concorso A051. Sono stata troppo ottimista vero?

Va bene.

Carissimo, non volevo davvero importunarti nuovamente, ma il CARO ministro mi costringe ! Ha dichiarato che le permanenti slitteranno al 31/12/00.. cosa comporta x noi precari ? Non verremo + immessi in ruolo a Settembre? E chi ha concluso l'ordinario entro il 31/12 verrà immesso sul famoso 50%, che finora speravamo fosse tutto attribuito alla permanente, essendo esaurite le graduatorie di merito del '90? E soprattutto: per le nomine annuali del provveditore a quali graduatorie si attingerà? A quelle del '95? Esiste ancora il termine del 31/7 per la grad. permanente provvisoria o slitta tutto? Con angoscia crescente ti invio 1 saluto di cuore e il solito grazie...

E' tutto molto confuso. Dammi tempo di capire cosa hanno in mente, dato che penso che non lo sappiamo con precisione neanche loro.

Buon giorno Prof. Santoro, mi e' sorto un dubbio: se nell'a.s. 97/98 avessi accumulato 12 giorni sulla classe di concorso Y e nell'a.s. 98/99 avessi accumultato 11 giorni sulla stessa classe, potrei sommarli contandoli come 23 giorni oppure ogni a.s. va considerato separatamente.

Ogni anno separatamente.

Sono un insegnante di scuola elementare, precario e con molti dubbi riguardo le ultime disposizioni in materia di assegnazione di supplenze annuali. La mia situazione è questa: ho insegnato da due anni scolastici con nomina del provveditore, con contratti a t.d. a scandenza 30/06 ma non ho il numero di giorni necessario per la frequenza ai corsi abilitanti. Ho ottenuto l'abilitazione con l'ultimo concorso per titoli ed esami, ma non mi sono iscritto nelle graduatorie permanenti perchè ho sostenuto la prova orale dopo la chiusura delle iscrizioni. Mi è stato detto che dovrò aspettare un decreto che permetta l'iscrizione alle graduatorie permanenti a chi ha passato il concorso e quando saranno terminate tutte le sessioni d'esame a scala nazionale. Questa informazione è esatta? Si hanno notizie su quando verrà pubblicato questo decreto?

Il prossimo anno.

Un altro dubbio è questo: le graduatorie di supplenza da cui si è attinto gli anni passati per le supplenze come quelle che ho potuto fare io che fine fanno?

Vengono abolite.

Chi come me non ha potuto iscriversi alle graduatorie permanenti e non verrà (probabilmente nel mio caso essendo 124° in graduatoria provinciale) assunto in ruolo da settembre 2000 che via ha per poter essere chiamato a coprire un incarico di supplenza annuale?

Si iscriverà nelle graduatorie di istituto, appena gli sarà data facoltà.

Sig.Pino carissimo, per prima cosa i complimenti (almeno mi tratterà meglio!!) il sito è utilissimo, aggiornato e se si vuole preveggente!!!!! Mi collego quasi giornalmente per lavoro ma vorrei qui approfittare di Lei per farle alcune domande personali. Dopo il diploma di ist. magistrale, ho dovuto smettere di frequentare l'università (pedagogia all'epoca) per lavorare stabilmente - le supplenze allora erano molto saltuarie - anche se la mia aspirazione era quella di insegnare. Ho lavorato come segreteria per 12 anni in un istituto scolastico non statale, da tre anni sono passata in un altro ufficio che si occupa sempre di scuole non statali, ho fatto nel frattempo l'ultimo concorso ordinario per la scuola materna e ho preso l'abilitazione. Questro ha riacceso la passione o se si vuole l'illusione di insegnare. Ce la farò oppure faccio bene a riporre nel cassetto tutti i miei sogni?

Ma io come faccio a saperlo?

Volevo anche chiederLe se posso con il mio misero diploma mag e gli anni di servizio (riconosciuti????) avere accesso al personale ATA?

No.

Grazie ancora per tutto anche delle varie faccine strane che accompagnano le news, metteno allegria. A proposito ho visto che ha scritto che non va in vacanza.......COME?.........dopo un anno così intenso le ferie ci vogliono proprio.... e poi non si sa mai come sarà l'anno scolastico che verrà!!!! Di nuovo grazie.

Vado, vado. Qualche giorno, ma vado.

Al concorso magistrale ordinario ho conseguito 40 punti prova scritta + 40 prova orale + 8 per la prova facoltativa di lingua straniera. Con i titoli arriverei a 98,75 punti sicuramente, forse a 100/101 punti. Esiste la possibilità per l'ordinario di chiedere la valutazione in ottantesimi (80/80) piuttosto che in centesimi?

Ai fini dell'inserimento nella graduatoria permanente sì, ma non in quella di merito.

Gentile Pino ,sul sito del provveditorato di Milano è pubblicata la  <http://www.milano.istruzione.lombardia.it/circ/cprot37953.htm>C.prot.37953. Rettifiche elenchi sessione riservata a seguito reclami (OM 153) questa circolare è da intendersi come risposta a tutti coloro che avevano inoltrato ricorso perchè esclusi dal riservato e poi ammessi con riserva, quindi equivale allo scioglimento della riserva, oppure fa riferimento ai successivi reclami presentati da colleghi dopo la pubblicazione degli elenchi degli abilitati  per errori formali sul conteggio dei titoli di servizio o sui dati anagrafici?

La seconda che hai detto.

Ho recentemente appreso che il Ministro della P.I. si appresta a prorogare i termini di uscita delle graduatorie permanenti definitive al 31/12/2000, mi chiedo a quale graduatoria si intende attingere per le nomine delle supplenze del prossimo A.S.? Se ben ricordo le vecchie grad. Provinciali erano state abrogate dalla vigente legislazione... quindi non vedo come faranno i presidi a coprire le classi visto che le scuole non aspetteranno certo la data di pubblicazione delle graduatorie permanenti per iniziare?

E' un casino. Comunque le graduatorie permanenti verranno pubblicate, a scaglioni, per consentire la copertura dei posti (sia di ruolo che non).

Gentile ed efficiente Pino Santoro, sono un insegnante di lingua straniera, immesso in ruolo l'anno scorso nella provincia di Oristano, grazie al vecchio "doppio canale". Le scrivo di nuovo, sempre per avere delucidazioni su leggi e leggine riguardanti un concorso. Visto il blocco triennale dei trasferimenti che è stato appioppato anche ai neo-immessi in ruolo col vecchio concorso per soli titoli, ho sostenuto nella mia regione (Campania) le prove di quello ordinario, che mi potrebbe dare qualche possibilità di tornare a casa un po' prima del previsto. Il casus belli per il quale chiedo il Suo parere concerne la richiesta da parte degli impiegati del comune di Napoli, sez. di Miano, di lire 20000 per ogni firma da apporre in presenza del "delegato del sindaco" sotto le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, che mi accingevo a sottoscrivere, per assolvere l'adempimento della presentazione dei titoli valutabili entro i 15 giorni intercorsi dal superamento dell'orale (da me sostenuto il 5 luglio). Ero convinto che per tale tipo di firma lo Stato non richiedesse alcun balzello, soprattutto quando serve per autocertificazioni che sostituiscono documenti o titoli per i quali il bollo non è previsto (come recita l'art. 23, legge 4/1/1968, n. 15) e invece ... Per il momento mi sono rifiutato di pagare ed ho rinunciato, ma la scadenza dei termini incombe (20 luglio). La dirigente della sezione comunale sostiene categoricamente che posso completare tutte le mie autocertificazioni con una semplice firma, spedendole insieme ad una fotocopia di un mio valido documento di identità. Nel caso in cui io insistessi, invece, nel volerle firmare davanti al delegato del sindaco, dovrei assoggettarmi al pagamento della cifra di cui sopra (moltiplicata per le otto autocertificazioni che mi sono necessarie!). Forse, potrebbe aver ragione la signora per quanto concerne titoli di studio, abilitazioni, superamento di precedenti concorsi, con conseguente iscrizione nell'albo degli idonei, ecc., poiché questi sono elencati fra i documenti per i quali si può procedere secondo l'art. 2 della legge 4/1/1968, che non richiede appunto l'autentica della firma, mentre per tutto ciò che non è compreso nell'elenco di cui sopra, come per l'autocertificazione dei servizi, il sindacato a cui mi sono rivolto (CGIL Scuola) suggerisce la "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" (art. 4 legge 4/11968, n. 15). Le mie argomentazioni si basano però anche sulla Vs ottima "Guida all'autocertificazione", evidentemente ignota agli impiegati della sezione comunale di Miano. Io comunque avrei preferito fornire tutti i titoli in forma di "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà", anche perché ritenevo che così facendo non sarei stato costretto a produrre poi gli originali in un secondo momento (tranne che all'atto dell'eventuale assunzione, nei soliti 30 giorni). Che faccio? Pago o rischio, fidandomi del "consiglio" della dirigente? Forse potrei pagare solo per l'autentica della firma in calce all'autocertificazione dei servizi, spedendo quindi alla commissione del concorso le altre autocertificazioni (concernenti: laurea di specializzazione, 2 precedenti concorsi superati, borsa di studio del governo francese, stage di pedagogia e didattica del francese lingua straniera e seconda, pubblicazioni) senza la firma apposta in presenza del funzionario. Ventimila lire si possono anche spendere, sapendo di subire un piccolo furto, ma dà fastidio dover sopportare l'arroganza dei burocrati. Ho prodotto autocertificazioni analoghe ad Oristano, per il concorso per soli titoli, ed ho pagato poche centinaia di lire. Il "federalismo" di cui tanto si parla consiste anche in questo? Mi auguro di no! Mi scusi se ho articolato in maniera un po' arzigogolata e prolissa la presente richiesta di chiarimenti, ma non mi riesce di strutturarla in maniera più schematica e succinta. Forse è anche per la frustrazione derivata dall'episodio. Resto in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro e La ringrazio anticipatamente, esprimendo il mio apprezzamento per la Sua rubrica e per il Suo impegno a favore dei colleghi, precari e non. Con simpatia.

Il suggerimento della dirigente comunale è giusto, per cui lo segue senza timori (firmi e mandi una fotocopia del suo documento di identità non scaduto).

Sono un collaboratore scolastico passato alla Stato, vorrei porvi alcuni quesiti.
1. Se non ci sono rappresentanti sindacali, chi e tenuto a contrattare in merito all'organizzazione del lavoro con il capo d'istituto?

Fino alle elezioni delle RSU, che si terranno in dicembre, nessuno.

2. Se viene nominato un rappresentante, il capo d'istituto ha l'obbligo di informazione?

Sì.

3. I criteri di assegnazione del personale ai plessi e relativi orari vengono decisi dal capo d'istituto oppure in accordo congiunto con la rappresentanza sindacale?

Non è il capo d'istituto che decide dell'organizzazione dell'orario di lavoro del personale ATA, ma il responsabile amministrativo. Comunque su tutte le materie su cui è prevista l'informazione è anche possibile addivenire ad un'intesa (art. 6 CCNL).

4. Una volta stilato l'orario di lavoro, il capo d'istituto può modificarlo durante l'a.s. a suo piacimento?

No, ma per esigenze di servizio sopravvenute sicuramente sì.

5. Se l'orario di lavoro giornaliero è di 7.12 ore (nel mio caso) per cinque giorni, può il capo d'istituto introdurre la pausa per esigenza di servizio (personale ridotto!) per tutto l'anno scolastico?

La pausa non è obbligatoria se non supera le 7.12. L'orario di lavoro stabilito in relazione alle esigenze di servizio può comunque contemplarla.

COME VENGONO VALUTATI I CORSI DI PERFEZIONAMENTO POST-UNIVERSITARI ANNUALI CON IMPEGNO COMPLESSIVO DI 300 ORE NEL CONCORSO PER L'ACCESSO AI  RUOLI DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA ELEMENTARE? CI SONO LIMITAZIONI RELATIVE ALLE ORE COMPLESSIVE "MINIMO 400 ORE"? 

Non c'è alcuna limitazione, visto che la tabella di valutazione dei titoli allegata al bando non la prevede.

Indispensabile Pino, riguardo al numero di posti destinati all'imminssione in ruolo ho sentito due diverse versioni: a) il 40%; b) il 60%; ovviamente da spartire tra le graduatorie dell'ordinario e del riservato. Qual'è la risposta esatta? Ti ringrazio per la solerzia e l'impegno e ti saluto cordialmente.

I posti sono quelli disponibili dopo i trasferimenti e passaggi. Punto.

Caro Pino, ti chiedo di tornare un'ultima volta a trattare l'equivalenza della graduatoria 49A. Questa è la questione: può un laureato in matematica che non ha accesso alla classe 38A (Fisica) in quanto in base alla tabella titoli di laurea-classi di concorso del M.P.I. mancante degli esami richiesti, trovarsi abilitato, in base alla suddetta equivalenza anche in fisica? (che non poteva chiedere né nel concorso ordinario, né nel riservato).

Io dico di sì.

Caro Pino, vorrei sapere se la data di pubblicazione delle graduatorie permanenti sarà unica su tutto il territorio nazionale. Si conosce già una data o si brancola ancora nel vuoto?

Non sarà unica, per cui misureremo la solerzia dei vari provveditorati.

Caro Pino, cessata per il momento la paranoia da graduatoria permanente, torno a richiedere il tuo aiuto per alcuni chiarimenti sul concorso ordinario. Ho superato lo scritto per l'ambito 4 e sto preparando gli argomenti da presentare alla commissione esaminatrice. La raccomandata inviatami dal Provveditorato di Cagliari mi informa che dovrò presentare una personale scelta di dieci autori, opere o libri. In verità io stavo pensando ad una decina di unità didattiche, più ampie di quelle che generalmente affronto a scuola, ben ripartite tra le diverse tipologie (storico-culturale; tematica; per genere; ecc.), che tocchino più o meno tutti gli autori principali segnalati dall'allegato A. Per esempio, stavo pensando a "Il problema politico dal Medioevo al Rinascimento", oppure a "Il tema dell'orrore dal Barocco al Romanticismo". All'interno dei singoli percorsi intendevo inserire brani tratti da varie opere di autori soprattutto italiani, ma anche europei (una scelta antologica, insomma). Sto sbagliando? Non è che prima si insiste tanto con la didattica modulare e poi, al concorso ordinario, richiedono il tradizionale percorso culturale? Mi scuso per la lunghezza del messaggio (approfitto del periodo di bonaccia) e, ringraziandoti, ti auguro un MERITATISSIMO riposo!

Secondo me la tua scelta è corretta.

Sono un'insegnante di lettere di scuola media non abilitata (in attesa dei risultati degli scritti del concorso ordinario). Sto frequentando un corso di specializzazione per insegnanti di sostegno dalla durata di 2 anni. Vorrei sapere se esistono delle graduatorie a parte per gli insegnanti di sostegno. Cosa bisogna fare per entrarvi e quando. Mi sta soprattutto a cuore sapere se, anche se non in possesso dell'abilitazione, grazie a questo titolo riuscirò a lavorare anche solo di anno in anno.

Potrà inserirsi nelle graduatorie di istituto, quando ne sarà data facoltà.

Sto preparando l'orale per l'ambito 4; per caso sul vostro sito sono disponibili i programmi di insegnamento di italiano, storia e geografia (medie inferiori/superiori)?

Quelli di esame sì, ma non quelli di insegnamento.

Caro Pino, ho ancora bisogno dei tuoi consigli. Ho superato il concorso ordinario per la scuola elementare. Dalla lettura di faq precedenti mi è parso di capire che devo chiedere un certificato di abilitazione. In caso affermativo:
1) a chi devo richiedere questo certificato?
2) devo aspettare che la graduatoria di merito sia definitivamente approvata o posso richiederlo anche adesso?
3) esiste un modulo specifico per tale richiesta?
Ultimissima cosa: hai notizie sul DM per le supplenze? Sai quando verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale?
Ancora una volta infinitamente grazie.

Aspetta la pubblicazione della graduatoria di merito. Il certificato in ogni caso ti servirà per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, che avverrà non prima del prossimo anno. Quanto alle supplenze stiamo ancora attendendo.

Caro Pino approffitto nuovamente della tua disponibilità per il seguente quesito: quanto a lungo rimarranno in visione su internet i dati relativi ai trasferimenti del prossimo 18 luglio (partirò infatti in 17 e quindi non potrò documentarmi in tal senso) e quanto tempo viene dato dal giorno di tale pubblicazione per eventualmente fare ricorso?

Su Internet non so. Non esiste un termine di scadenza per il contenzioso, visto che la competenza è passata al giudice ordinario.

CARO PINO, SE SLITTANO LE GRADUATORIE CHE FINE FANNO QUELLI COME ME CHE DA UN PROVVEDITORATO (es.VITERBO) DOPO 5 ANNI HANNO PRESENTATO DOMANDA PER ALTRO PICCOLO PROVVEDITORATO (PER ES. PRATO) PER LE ANNUALI E NAPOLI PER LE TEMPORANEE? A SETTEMBRE CHE FINE FACCIAMO?? MICA POSSO ESSERE CHIAMATO DI NUOVO DA VITERBO PER LE ANNUALI???????? CHE FINE FACCIAMO? POSSO RIFUTARE SU VITERBO LE TEMPORANEE O PER ASSURDO L'ANNUALE'?

Figliuoli, non potete chiedere a me che fine farete. Quello che so lo dico. Più di così non sono in grado di fare, visto che non sono io a decidere. Nessuno finora ha ben capito che cosa succederà a settembre. Appena lo so ve lo faccio sapere.

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Russo), con votazione di 110/110 e lode conseguita in data 14/12/'94, ho frequentato un Corso di perfezionamento post laurea presso l'Università degli Studi di Bari, in Storia e Didattica delle Lingue e delle Culture Straniere, e ho appena superato il concorso per titoli ed esami per l'immissione in ruolo in qualità di Insegnante di Lingua Inglese e Lingua e Civiltà Inglese (Ambito Disciplinare 5) rispettivamente per la scuola media inferiore e superiore. Sarei interessa ad iscrivermi a uno dei corsi di perfezionamento a distanza attivati per l'anno 2000/01 presso la Vostra Struttura, attinenti alle discipline in cui sono specializzata o più in generale le scienze dell'educazione.

Ma non non organizziamo corsi a distanza.

A rettifica della C.M. n. 215 dell'8/9/99 dalla quale si evinceva che il servizio prestato in una o nell'altra classe di concorso compresa in ciascun ambito disciplinare dall'1 al 6 sarebbe stato pienamente valutabile relativamente all'ambito medesimo, la C.M. n. 22 del 24/1/2000 scrive che la valutazione del punteggio aggiuntivo degli ambiti disciplinari da 1 a 6, dovrà essere distintamente attribuito in relazione al servizio prestato nelle classi di concorso. Ciò vuol dire che alla valutazione complessiva ottenuta nelle prove di esame, si aggiungerà in ciascuna delle classi l'eventuale ulteriore punteggio in base alla corrispondenza del servizio. Il candidato consegue, quindi, due abilitazioni con due differenti punteggi. A questo punto nel mio caso ed in quello di numerose mie altre colleghe, già abilitata per la A075 nel 1987, inserita nelle graduatorie del doppio canale sia per la A075 abilitati, sia per la A076 non abilitati, dove era stata riconosciuta come valutazione dei titoli di servizio la metà dei servizi prestati nella A075, mi chiedo: in base alla C.M. n. 22 del 24/1/2000, andrò ad essere collocata nella graduatoria permanente della A076 con il punteggio complessivo conseguito nella sessione riservata di abilitazione più i soli servizi prestati per la medesima classe di concorso e quindi buttando via tutti gli anni in cui nelle scuole ancora si insegnava la A075 cioè dattilografia e stenografia, o, ancora, i servizi prestati in quegli istituti dove pur avendo insegnato la A076, Trattamento Testi, su corsi sperimentali, dalla certificazione rilasciata dalla scuola risulta ancora da dicitura A075 Dattilografia e stenografia.
1) Come posso fare per farmi rilasciare dalle scuole esatta certificazione attestante la effettiva disciplina insegnataal di là della classe di concorso indicata sulla nomina?
2) Ho interpretato bene le disposizioni della C.M. n. 22 del 24/1/2000? E' giusto che sia così e non come precedentemente enunciato nella C.M. n. 215 dell'8/9/99?
3) inoltre, nel D.M. 146, si legge che "nel caso in cui gli aspiranti alla data di scadenza del termine del 22/6/2000 non abbiano conseguito ancora l'abilitazione poichè il corso non ancora svolto o concluso, devono inviare entro 10 giorni dalla data di pubblicazione degli esiti d'esame, la dichiarazione sostitutiva del conseguimento del titolo con relativo punteggio". Come data di pubblicazione degli esiti dell'esame, si intende il giorno degli orali in cui a fine giornata, viene affisso l'elenco con i relativi punteggi?

Dieci giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco degli abilitati. Quanto al resto, purtroppo solo il servizio specifico viene riconosciuto, per cui il servizio prestato su A075 vale solo ed esclusivamente per quella classe di concorso.

Sono un insegnante di scuola materna: non era stato stabilito il 14 luglio come termine di scadenza degli elenchi dei trasferimenti nella scuola materna statale? Come mai non ci sono ancora in internet? Sono in ansia, poichè vorrei sapere la mia sede per il prossimo anno scolastico. Potreste darmi notizie più certe in merito?

Sono stati pubblicati ieri all'albo dei provveditorati agli studi.

Caro Pino ho intenzione di richiedere il certificato di abilitazione e mi è sorto un dubbio, mi sono abilitata con il recente concorso riservato in Matematica e Fisica, tale abilitazione abilita anche in altre classi di concorso, dovrò pagare la tassa anche per le altre classi di concorso e quindi 115.000 per 4 ( e se fosse così sarebbe una vera truffa......) oppure un versamento per la sola A049?

Un solo versamento.

Col prossimo anno, avendo le unità orarie da 50 minuti, dovremo recuperare le ore settimanali per arrivare a 18 ore di lezione effettive.....esiste una legge che fissi esattamente quali sono le attività con cui recuperare tali ore? oppure il preside potrà decidere di assegnarci ore in classi non nostre?

Dovrete recuparare, sulla base di una programmazione delle attività decisa dal collegio.

Gentilissimo Pino, nella domanda di assegnazione provvisoria (scuola elementare), posso indicare sedi diverse e ulteriori rispetto a quelle già indicate nella domanda di trasferimento?

No.

Sono un docente I.T.P.di cucina (50/C); ho iniziato l'insegnamento nell'anno scolastico 99/00 con assegnazione di cattedra annuale. Non avendo partecipato all'ultimo concorso per mancanza di requisiti, vorrei sapere quali saranno le mie prospettive future per il passaggio di ruolo?

Per il momento puoi aspirare solo a supplenze.

Salve prof. Santoro; la prego, anche a nome di tutti i numerosissimi colleghi interessati al suo
autorevole giudizio, di esprimere una personale opinione in merito a quanto segue. Le sembra ammissibile che il dir. della direz. del personale del MPI (M. PARADISI) attraverso la CM 174, "risponda" e "chiarisca" il proprio operato in merito al "depennamento" dalle graduatorie dei precari di strumento musicale (ex elenchi compilati ai sensi del DM 13/2/96) senza accreditare le proprie arroganti "decretazioni" con pertinenti riferimenti legislativi? (riferimenti da noi invece puntualmente indicati nella nostra formale istanza di chiarimento:applicazione di quanto decretato dall'Art.2, Co 1, lett. b della L. 3/5/1999).
- Come valuta la suddetta CM che, al punto 7, finisce per definire quali criteri di accesso all G.P. di strumento i due requisiti che sono (erano!!!) quelli per la partecipazione ai concorsi per soli titoli?
- Non le sembra assurdo quanto da PARADISI affermato, considerando che il requisito di servizio non è -nel modo più assoluto- indispensabile per l'accesso alle permanenti, che sono nate proprio per riunire in un unico sistema i precedenti sistemi per il reclutamento del personale docente? [infatti in IV fascia i tutti precari (meno noi!!!) accedono senza il requisito del servizio, grazie al possesso dei nostri stessi due requisiti].
- Per quanto concessoci dalla legge, ricorreremo sia per rivendicare i nostri diritti all'accesso in una II fascia delle G.P. di strumento che per far riconoscere le gravi responsabilità di tale superficiale ed arrogante operato dell'amministrazione;
- un comportamento che continua a ledere gravemente i diritti di tantissimi docenti sparsi in tutta l'Italia e che non può, in uno stato di diritto passare impunito!

Ho già avuto modo di rispondere a quesiti di questa natura. Se proprio vuol sapere cosa penso, le dirò che penso che Paradisi abbia assolutamente ragione.

Vorrei sapere la mia posizione nelle graduatorie scuola materna di Modena.

Non ti so aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ