presenta

FAQ/110
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 20.07.00)

Gentilissimo Pino, questa volta ti scrivo perchè sono stata chiamata dal provveditorato in merito al certificato di abilitazione all'insegnamento nelle scuole elementari, rilasciatomi dal Provveditorato di Chieti nel 1992, che riportava il solo voto senza specificare se era in ottantesimi o centesimi. Premetto che nella domanda di inclusione nelle graduatorie provvisorie ho richiesto che il voto mi fosse valutato in centesimi relativamente alle sole prove scrite e orali, indicando io stessa le nuove votazioni relative. Ora nel nuovo certificato che ho dovuto presentare, il voto è stato espresso in 58/100 derivante da 28/40 scritti, 30/40 orali e 0/20 titoli. L'impiegata del Provveditorato, nonostante io facessi notare che non ho presentato titoli all'atto del concorso magistrale e che comunque volevo la valutazione delle sole prove come previsto dalla L. 3/5/99 n. 123, mi ha detto che sul foglio elettronico del Ministero lei avrebbe messo il voto in centesimi dicendomi testualmente, in maniera gentilissima, : "poi faccia ricorso e il Provveditore deciderà". Stessa risposta per quanto attiene il titolo di riserva. Infatti io sono una delle tante precarie riserviste che alla data di scadenza della presentazione delle domande era in servizio fino al 30/6/2000 per incarico del Provveditore. Ho chiesto se mi potevo licenziare prima della scadenza dell'incarico, ma in Provveditorato mi hanno detto che venivo depennata da tutte le graduatorie. Pertanto appena finito l'incarico, i primi di Luglio mi sono riscritta nelle liste della Massima Occupazione e a comprova di ciò ho mandato il relativo certificato, a completamento degli altri certificati già mandati in allegato alla domanda, ma anche stavolta mi hanno risposto "non sappiamo che dirle, nella sua condizione ci sono molte colleghe, non sappiamo se doveva essere disoccupata o no.... faccia ricorso poi il Provveditore deciderà.". A me è sembrato che le impiegate non vogliono assumersi responsabilità nelle interpretazioni e quindi demandano tutto al Provveditore con il conseguente allungarsi dei tempi di pubblicazione delle graduatorie. La gentilezza che le chiedo è questa, essendo mentalmente già rassegnata a dover fare ricorso: non riesco a trovare sul sito di E&S l'Ordinanza o la circolare ecc. che ha dato possibilità al Provveditorato di Chieti di bandire in data 20/12/1984 il Concorso Magistrale da me svolto. Se ha qualche tipo di fonte normativa, oltre alla recente legge sull'occupazione obbligatoria (che non prevede il requisito della disoccupazione per essere chiamate) al fine di far valere il mio sacrosanto diritto alla riserva dei posti e se per caso hai qualche schema di ricorso, come si prepara, come si inoltra ecc. Purtroppo penso che i miei problemi fra poco saranno un po' di tutti. Grazie per la consueta gentilissima ospitalità.

E' detto in modo esplicito nella tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 176/2000 che chi ha partecipato ad un concorso ordinario può scegliere se farsi valutare il punteggio finale in centesimi o in ottantesimi. Per cui non vedo problema alcuno, così come non ne vedo riguardo al riconoscimento della riserva (la recente legge, come già ben sai, non prevede lo stato di disoccupazione per riconoscere il diritto). Per altro neanche con la vecchia legge il fatto di essere supplenti lo faceva venir meno. Pubblicheremo anche degli schemi di ricorso, più avanti, per aiutarvi nell'ingrato compito di difendervi dall'ignoranza grassa di impiegati demotivati e assolutamente poco professionali.

Sono abilitata all'insegnamento nella scuola materna (ho ottenuto l'abilitazione nell'ultimo concorso e vorrei sapere quando potro' presentare domanda per il conferimento delle supplenze).

Penso non prima di settembre.

Salve. Desidero informazioni relative ai risultati dei concorsi ordinari. Mi hanno detto che sono gia' presenti in Internet, ma non li ho trovati. Potete aiutarmi?

No.

Egregio Dott. Santoro, sono un'insegnante a tempo indeterminato di Scienze Naturali nella provincia di Bergamo. Ho inoltrato domanda di inserimento nella graduatoria permanente di Scienze Naturali nella provincia di Napoli. Il Provveditorato di Napoli ha respinto la domanda, mentre la Cisl di Bergamo sostiene che devo essere inserita nella seconda fasscia della graduatoria  permanente. Chi ha ragione?

La CISL di Bergamo.

Ciao, ho visto che nelle FAQ non fai cenno all'approvazione del regolamento delle supplenze da parte della Corte dei conti..esaltata dalla notizia, te la comunico immediatamente (perdonami se ho peccato di superbia ritenendo di conoscere qualcosa che tu non sai!). Adesso pensi che sia + probabile che per le supplenze attingano alle graduarie nuove? Ciao!

Lo so, lo so...:-))))
La Corte dei Conti ha registrato il regolamento. In questo momento gli uffici del Ministero stanno procedendo alla redazione delle note, dopo di che, nei prossimi giorni, il regolamento verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Questo comunque non significherà ancora l’apertura delle iscrizioni alle graduatorie in questione. Occorrerà infatti l’emanazione di un decreto. Quest’ultima potrebbe avvenire già in questo periodo di vacanze, oppure all’inizio di settembre. Nel primo caso tuttavia i tempi di presentazione delle domande sarebbero più lunghi dei canonici trenta giorni dalla pubblicazione ed in ogni caso, a detta dei funzionari del Ministero, la scadenza delle domande non avrà luogo prima della fine di settembre. Sempre a detta dei funzionari, il testo passato alla Corte dei Conti non differisce da quello già noto in bozza né per gli aspetti procedurali né per le tabelle.

Vorrei sapere qualcosa in merito all'equipollenza del diploma di pianoforte alla laurea. Gia' e' possibile effettuare questo cambiamento? Cosa bisogna fare?

Non è ancora possibile.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

Home Page