presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/116
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 18.01.00)

Finalmente dopo tanta attesa sono uscite le graduatorie provvisorie; io sono un invalido civile al 68%, nella domanda di inclusione per le graduatorie permanenti, avevo allegato sia il certificato di invalidità rilasciatomi dall'ufficio competente, sia una autocertificazione per quanto riguardava l'iscrizione all'ufficio di collocamento per gli invalidi civili, inoltre dichiaravo di non poter entrare in possesso del certificato di disoccupazione in quanto avevo accettato una supplenza sino al 31/08/2000. Caro Pino non mi è stata riconosciuta nè la riserva tanto meno la preferenza. Cosa devo fare? La legge 68 del 12 marzo 1999, se non erro l'art. 11, non prevede lo stato di disoccupazione. Ti prego aiutami, è giusto che non mi hanno riconosciuto la riserva, nel caso contrario cosa devo fare. Grazie per l'aiuto ma sono disperato.

Presenta immediatamente reclamo e non preoccuparti, dal momento che la ragione sta dalla tua parte.

Vorrei sapere per quanto tempo le graduatorie permanenti rimarranno in vigore.

Lo dice la parola stessa.

Vorrei sapere se le ore residue con valenza annuale saranno di nuovo assegnate dai presidi; quindi, se ancora una volta dovrò affidarmi alla fortuna non avendo inviato alle trenta scuole possibili la domanda di supplenza ma solamente a quindici.

I presidi continueranno ad attribuire a supplenza le ore residue.

Insegno ed. fisica dal 1980 ed ho accumulato un punteggio pari a 270 punti nelle scuole medie; mi trovo al primo posto nella graduatoria permanente sia di Viterbo che di Grosseto. Vorrei sapere se a Grosseto ci sono insegnanti in esubero come a Viterbo e se la graduatoria nazionale è esaurita. Dal momento che non riesco a trovare nulla tramite internet su questi due provveditorati le chiedo di suggerirmi un sito dove poter trovare delle informazioni.

E&S è il sito più completo che esiste in Italia su questi argomenti, anche se le notizie da lei richieste non sono in ns. possesso. Si deve di necessità rivolgere ai provveditorati interessati. La graduatoria nazionale della L. 426/88 mi pare non sia ancora esaurita per ed. fisica.

Carissimo Pino, in data odierna alle 15.00 sono uscite le graduatorie ed in base al calcolo da me fatto non mi hanno assegnato 12 punti che dovevo avere poichè, correggimi se sbaglio, quest'anno doveva essere calcolato. Il punteggio dell'abilitazione e le preferenze sono esatte, con rif.to al servizio prestato mi hanno dato 48 e non 60 punti, per un totale di 75 punti e non 87 (27 + 48 - prec LQ - invece di 27 + 60 + prec-LQ) nella stessa giornata di oggi ho presentato reclamo e nell'ufficio della segreteria del Provveditorato mi hanno rilasciato copia del reclamo presentato con il timbro di ricezione che indicava "11 agosto Provv. di Latina posta in arrivo". Poiche' non ho avuto il numero di protocollo e non ho presentato un certificato di servizio presso la prima scuola dove ho lavorato nel 95'-96' (lavorai 6 gg.a Napoli poi il 14 novembre ebbi l'incarico annuale a Viterbo ma della scuola di Viterbo ho presentato il certificato di servizio) Ti chiedo se devo e/posso ripresentare Reclamo allegando quanto prodotto oggi + il certificato di servizio della scuola dove ho lavorato sei gg ma credo che sia ininfluente. Nel ricorso ho anche presentato una legenda - indice in cui quando ho presentato la domanda riepilogavo tutti i documenti presentati tra cui i 6 certificati + un prestampato per il ricorso, anch'esso firmato da me in cui viene maggiormente evidenziato l'errore. Normalmente dovrebbe essere attribuito il punteggio dovuto? In caso contrario dopo le definitive posso ricorrere al G.O. o solo al T.A.R.?? Se quest'anno e' calcolato perche' potrei non avere i 12 punti?? scusa per la prolissita' ma comprendi il momento.

Se nel punteggio attribuiti l'anno in corso non è stato calcolato hai fatto bene a presentare reclamo. Se non verrà accettato, dovrai ricorrere al TAR per farti riconoscere il punteggio.

Caro Pino, sono inserito in seconda fascia nella graduatoria della scuola elementare. Non mi sono stati conteggiati punti 6 riferiti a due concorsi ordinari da me superati nel 1990 riguardanti rispettivamnete l'insegnamento di educazione fisica nelle medie inferiori e superiori. Ho presentato reclamo e ti chiedo se posso sperare nell'accoglimento dello stesso. n.b. - l'allegato A, punto D alla voce ALTRI TITOLI recita: ...per il superamento di altri concorsi per titoli ed esami anche ai soli fini abilitativi relativi alla medesima o ad altre classi di concorso ......per ogni titolo punti 3 fino ad un massimo di punti 12.

Il reclamo non verrà accolto, perché le abilitazioni vengono valutate separatamente (scuola primaria da una parte e secondaria dall'altra).

Sono un insegnante precaria della Scuola Statale, a fine Agosto termina il contratto a tempo determinato: alcune mie colleghe mi hanno riferito che, in attesa di una eventuale nuova nomina, e' possibile iscriversi alle liste di disoccupazione e ricevere un sussidio per il periodo di ricerca di un nuovo impiego. Vorrei sapere dove mi posso recare per iscrivermi a tali liste (abito nell'hinterland di Milano, a Buccinasco) e quali documenti devo presentare per l'iscrizione.

Ricolgiti all'Ufficio provinciale del lavoro o ad un patronato sindacale per saperne di più.

Gentile Pino, con il concorso riservato ho conseguito l'abilitazione in matematica e fisica (A049), la commissione oltre al punteggio relativo alle prove mi ha riconosciuto anche alcuni punti per il servizio prestato nella classe di concorso A049. Il Provveditorato intende togliermi tale punteggio perchè il servizio è stato prestato, essendo io ingegnere, senza il possesso del titolo di studio. Ho fatto notare che tale punteggio viene attribuito, ai fini del riconoscimento della professionalità acquisita in servizio, ai sensi dell'art. 9 dell'O.M. n.153 che non prevede la non attribuzione nel caso in cui il servizio sia svolto senza titolo. Il Provveditorato ritiene invece che ciò sia previsto a monte dall'art. 485 comma 6 del T.U. Potresti dirmi quale è la tua opinione in proposito?

Ha ragione il Provveditorato agli studi.

Scuola di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento: sapete qualcosa sui test di ammissione per l'indirizzo lingue straniere (i quesiti comuni a tutte le classi su che argomento verteranno) e sui test per la classe lingua e civiltà inglese?

No.

Desidererei un consiglio sulla bibliografia adatta per la preparazione orale del concorso di Matematica per le scuole superiori. I consigli bibligrafici presenti nel vostro sito sono inerenti solo alla didattica.

Non siamo in grado di fornire questo tipo di informazioni.

Caro Pino, oggi sono uscite le graduatorie permanenti e voglio esporti i miei dubbi: io ho superato da precario il corso abilitante nell'inverno scorso per la A049 (Matematica e Fisica), sono laureato in matematica e non ho dato esame di laboratorio di Fisica all'università, inoltre ho presentato domanda per l'anno prossimo per frequentare il corso abilitante della A042 (informatica)
- per la A049, A047, A048 mi sono trovato inserito in terza fascia e questo è corretto.
- per la A042 (informatica) mi sono trovato inserito in quarta fascia pur avendo servizio statale nella scuola superiore, non dovrei essere in terza fascia?

Sì.

- alcuni miei colleghi, nella stessa mia situazione (laureati in matematica senza l'esame di laboratorio di fisica) si sono inseriti nella terza fascia della A038 (Fisica), mentre io nella domanda non l'ho richiesta pensando di non averne diritto, chi ha ragione?

I tuoi colleghi.

La Tecnica della Scuola n° 23 del 20 luglio 2000, nella rubrica "Racconti Scolastici" di Vito Cardella afferma che, secondo la nota 7 al punto E della tabella A allegata al D.M. del 25/5/00, il servizio prestato dal 1° febbraio fino al termine delle lezioni (legge 124 art. 11, comma 14), scrutini compresi, è valutato come un intero anno scolastico solo ai fini delle graduatorie di circolo e d'Istituto. Ma può un D.M., fatto da un Ministro, affermare cose diverse dettate da una Legge approvata dal Parlamento? Chi ha ragione?

L'articolo della legge si riferisce al riconoscimento dei servizi ai fini della carriera, ripreso nella nota citata. Non capisco quindi bene la domanda. Io, per altro, come senz'altro sanno i lettori di questa rubrica, non leggo MAI "La tecnica della scuola".

Gentile redazione, vorrei sapere se a parità di punteggio nella graduatoria AD1 ha precedenza la maggiore età.

La minore età.

Caro Pino ti invio 2 quesiti ferragostiani:
1) il D.M.201/00 (Regolamento Supplenze) nell'Allegato A e precisamente "Note al Punto E) - Titoli di Servizio n. 7,così recita:" Il servizio di insegnamento non di ruolo è valutato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, ai sensi dell'articolo 11 comma 14 della legge." Di quale legge parla visto che non ho trovato riferimenti a riguardo e non viene citata?

La legge n. 124/99.

2) Nelle G.P. pubblicate nella mia provincia mi è stato assegnato il seguente punteggio per la classe A037: nell’a.s. 1999/2000 ho svolto un’anno di servizio che che mi è stato giustamente valutato 12 punti, mentre nell’a.s.1998/1999 ho maturato il seguente servizio: dal 27/02/99 al 10/03/99 per un totale di 12 gg. presso un istituto; dal 13/10/98 al 23/10/98 per un totale di 11 gg., e dal 20/01/99 al 02/02/99 per un totale di 14 gg.in un altro istituto. Orbene tale servizio mi è stato valutato 2 punti, per un totale quindi di 12+2= 14 punti. L’allegato A delle G.P. attribuisce ad ogni mese o frazione di almeno 16 gg.(fino a un massimo di 12) punti2. Ora se io sommo tutto il servizio svolto nell’ a.s 1998/99 totalizzo 37 gg. che diviso 2 da due frazioni da 18 gg. Queste 2 frazioni da 18 gg. valgono 2 punti o 2+2 come frazioni superiori a 16gg.?

Due punti.

C'è una norma che disciplina tutto ciò?

La tabella A allegata al DM 146/2000.

Grazie e scusa per il disturbo e buon ferragosto. Una curiosità, in vacanza ti sei portato il PC portatile?

Claro che sì.

Sono stata inserita nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento nella scuola superiore, fra i titoli posso far valutare le mie abilitazioni nella scuola materna ed elementare, e dei corsi di perfezionamento post- laurea?

No.

Caro Pino, poichè temo di essere stato infelice nel porre il quesito appena inviato, lo riformulo per maggiore chiarezza dato che la tua risposta è di "vitale importanza" per cautelare la mia posizione nelle graduatorie permanenti. Il servizio prestato dal 1° febbraio fino al termine delle lezioni (legge 124 art. 11, comma 14), scrutini compresi, è valutato un intero anno di servizio anche per le graduatorie permanenti? La nota 7 al punto E della tabella A allegata al D. M. del 25/5/00, non mi sembra che escluda tale possibilità, come invece afferma La Tecnica della Scuola n° 23 del 20 luglio 2000, nella rubrica "Racconti Scolastici" di Vito Cardella asserendo che ciò sia vero solo ai fini delle graduatorie di circolo e d'Istituto. Se la legge di riferimento è la n° 124 art. 11, comma 14, ciò che essa stabilisce può trovare accezioni in un D.M.?

Le modalità di riconoscimento del servizio sono diverse tra le graduatorie permanenti e quelle di istituto. E' un bene, è un male? Non lo so, ma è così. Per altro il comma 14 dell'art. 11 della legge 124 parla di riconoscimento del servizio ai fini della carriera. Quindi il legislatore non pensava né alle immissioni in ruolo né tantomeno alle supplenze, nello stabilire una norma che per altro è interpretativa di una disposizione già esistente.

Caro Pino, puoi aiutarmi a sciogliere il seguente dubbio. Nella graduatoria permanente della A051 il punteggio massimo e' dato da 36 per il superamento del concorso riservato (esame+servizi) + 12 punti per ogni anno di supplenza svolto nelle scuole statali nella stessa classe di concorso?

Sì.

E' vero che il servizio nelle classi A050 e A043 non viene valutato per la A051?

E' vero.

Sono laureata in lingue e letterature straniere. Mi piacerebbe insegnare italiano all'estero, in particolar modo nel Regno Unito. E' sufficiente il mio titolo di studio o sono necessarie altre qualifiche? Dove ci si puo' rivolgere per un elenco di scuole di lingua italiana nel regno unito?

Prova a dare un'occhiata sul sito del MPI. Altri riferimenti non sono in grado di darti.

Salve a tutti, avrei bisogno di avere alcune risposte sulla mia attuale posizione di "insegnante": Ho da poco superato il concorso di scuola materna conseguendo un voto complessivo: 70 (compreso di titoli). Inoltre ho frequentato il precedente corso abilitante conseguendo un punteggio finale (sempre comprensivo di titoli) di 85.4/100. Ci vorrà ancora tempo per entrare nella scuola o per lo meno fare qualche supplenza tenendo conto che sono iscritta nelle graduatorie di Napoli?

Non ti so dire.

Inoltre quando avranno inizio i prossimi corsi abilitanti? (io dovrò farlo per le elementari).

In autunno.

Ho scaricato il file pdf relativo ai concorsi per titoli indetti con OM153/00, da cui si evince che per partecipare si deve essere inseriti nelle graduatorie provinciali e bisogna aver prestato almeno 24 mesi di servizio nella classe di concorso per cui si chiede l'assunzione. E' possibile sapere se sono previsti nuovi concorsi per coloro che non sono iscritti nelle graduatorie provinciali e non hanno mai lavorato nella scuola come ATA?

No.

Caro Pino, è sempre possibile chiedere l'accesso agli elaborati della prova scritta del concorso ordinario di A047 o c'è un termine dopo al pubblicazione dell'elenco degli ammessi?

E' sempre possibile.

Ho letto attentamente le risposte che gentilmente dai Caro Pino a noi precari, ma non ho trovato la risposta precisa. Volevo sapere se il servizio di 16 giorni in qualità di Membro aggregato con nomina del Presidente della commissione negli ex esami di maturità vale due punti, anche se dal certificato rilasciato da una Scuola statale si precisa che i contributi non sono stati versati in quanto il membro aggregato è estraneo all'Amministrazione scolastica.

E' servizio utile a tutti gli effetti, e quindi va computato.

Vorrei conoscere se esistono delle normative/leggi relative al personale insegnante delle provincie di Trieste-Gorizia, che permettono il passaggio dalla graduatoria permanente italiana a quella slovena, senza aver effettuato il corso-concorso (sessione riservata) per quest'ultima? Aggiungo di aver frequentato una Scuola Superiore con lingua di insegnamento slovena di essere di madrelingua slovena, nonchè appartenere alla classe di concorso AO29-30 (educazione fisica).

Se sei abilitata all'insegnamento di A029/A030 per le scuole di lingua italiana, puoi tranquillamente inserirti e viceversa.

Gentile dott. Santoro per la valutazione dei Titoli ai fini della graduatoria permanente, in riferimento a: "2) Limitatamente ai concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola elementare, per le lauree in lingue e letterature straniere conseguite con il superamento di almeno due esami in una delle lingue straniere previste dal decreto ministeriale 28 giugno 1991 (francese, inglese, spagnolo, tedesco): punti 6 per ogni titolo, fino ad un massimo di punti 12"; se nel corso di laurea si sono conseguite due prove per l'Inglese, due prove per il Tedesco e due prove per lo Spagnolo, la valutazione sarà del Titolo o dei Titoli? o meglio 6 punti o 12 punti? La ringrazio infinitamente.

La valutazione è riferita al titolo.

Vorrei coretesemente sapere su quali siti consultare per leggere la mia votazione al concorso scuola materna provincia di Napoli, o provato sul attino ma stranamente non c'era la mia pagina.

Non la so aiutare.

Caro Prof. Santoro, dall'allegato E della legge 146/2000 si legge tra l'altro: "A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) dalla più giovane età, ai sensi dell'art.3, comma 7, della legge n.127/1997, come modificata dall'articolo 2 della legge 16 giugno 1998, n.191." Le chiedo: se i punti a, b, c, a suo parere sono inseriti in subordine ovvero se il punto a) dà precedenza a prescindere dagli altri due punti. Il sottoscritto si trova a pari punti con un collega con numero di figli (io non ho figli), Vorrei sapere (se possibile) se mi conviene fare reclamo dato che dovrei avere la preferenza Q e non mi è stata assegnata.

I requisiti sono indicati in stretto ordine di precedenza. Per cui chi ha figli precede gli altri.

Inoltre sono più giovane di età. Vorrei sapere infine se devo produrre un secondo reclamo in relazione al fatto di NON sono stato inserito nella graduatoria per nomine a tempo determinato nella provincia dove ho fatto domanda nei tempi dovuti allegando tra l'altro l'all. 3.

In che senso non è stato inserito nella graduatorie per le supplenze, dal momento che non è ancora stata pubblicata?

Ho superato la prova scritta di Italiano per l'ambito 4 (43A e 50A); l'elenco dei candidati è stato pubblicato separatamente da quello dell'ambito 9. Avendo i due ambiti 4 e 9 la prova di italiano in comune, devo considerare le cattedre disponibili per la 50A da dividersi per i due ambiti?

Lei fa un po' di confusione. Nella graduatoria della A050 saranno inseriti degli aspiranti, che concorreranno sul 50% delle cattedre disponibili in ciascun anno, essendo le rimanenti attribuite alla graduatoria di merito.

E, se possibile, dove posso consultare il numero e l'ubicazione delle cattedre disponibili in Lombardia? Grazie e a presto.

Deve rivolgersi agli uffici periferici dell'amministrazione scolastica lombarda.

Vorrei conoscere i termini del bando per la specializzazione biennale abilitante alla docenza gli studenti laureatisi dopo il '98.

La richiesta è troppo generica. Comunque per saperne di più si rivolga all'Università.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei chiederle se è possibile rettificare in qualche modo la domanda di partecipazione al concorso ordinario prima della prova orale, in quanto mi sono dimenticata di dichiarare di essere coniugata e di aver svolto lodevole servizio.

Provi a presentare istanza di integrazione, ben sapendo che è difficile che la accolgano.

Sono un'insegnante tecnico-pratico iscritta presso il Provveditorato agli studi di Vicenza. Ho effettuato supplenze come docente diplomato per l'insegnamento di Laboratorio di Microbiologia (classe concorso C035) e Chimica (C024) presso diversi Istituti Tecnici di Vicenza; non ho, però, potuto partecipare al concorso riservato poichè avevo 336 giorni lavorativi anzichè i 360 giorni previsti,e non sono in possesso di alcuna abilitazione. Vorrei gentilmente sapere:
- il mio titolo "Diploma Tecnico di Lab.Chimico-Biologico" è ancora abilitante?

No.

- ho ancora la possibilità di rimanere nelle graduatorie?

Quali? In quelle permanenti si accede solo con l'abilitazione. Potrà inserirsi nelle graduatorie di istituto a settembre, come non abilitata.

- potete darmi indicazioni su come procedere?

Veda la risposta precedente.

Mia moglie ha concorso con esito favorevole per l'abilitazione nella scuola elementare nella provincia di Caserta, dove è già stata pubblicata la graduatoria permanente. Siccome ora dovrà essere pubblicata la graduatoria permanente regionale, per cortesia mi indicate a che indirizzo del provveditorato agli studi di Napoli posso prendere visione di tale graduatoria. Ho notato che il Provv. agli studi di NA ha tantissime pagine, ho navigato per un bel pò ma non riesco a trovare nulla.

La graduatoria regionale di merito non è permanente. Comunque non sono in grado di aiutarti.

Vorrei sapere quando è determinante l'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche (dichiarato nel riquadro "altre informazioni" che segue i "titoli di preferenza").

Serve a parità di titoli.

C'è qualche limite temporale (sei mesi, un anno, ... ) per avere il riconoscimento di questo titolo?

No.

La Provincia è una amministrazione pubblica?

Sì.

A parità di punteggio è A oppure B ad essere favorito?
A : preferenze Q ed R
B : preferenze Q ed S e il lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche.

A.

Sono un'insegnante di scuola elementare laureata in pedagogia; ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nel lontano 1988; ho insegnato per 6 anni in una scuola superiore legalmente riconosciuta; ho frequentato un corso "metodo Pizzigoni"; attualmente sono 5 anni che sono tornata nella scuola elementare con tre anni di incarico annuale; ho partecipato al corso-consorso sessione riservata per le classi A043 e A050 superandolo; sono inclusa nella graduatoria provinciale per le elementari con il punteggio di 79,50 (chiaramente in questo punteggio sono compresi i 6 anni di insegnamento nelle superiori). Adesso mi trovo, anche facendo parte della seconda fascia, secondo le ultime leggi con un punteggio molto minore rispetto a quello che avevo, il che NON mi sembra giusto. Le domando e' possibile tutto cio' o esiste una postilla o qualcosa del genere che mi possa aiutare?

Non so se sia giusto, ma è così.

Inoltre, visto che il doppio canale della provincia di Roma e' esaurito, è possibile che nella prima fascia possano rientrare persone facenti parte del doppio canale di altre regioni? Si vocifera che ci siano circa 1200 insegnanti calabresi pronte a trasferirsi e noi che fine facciamo??

Il trasferimento è possibile.

Sono dell'idea che se tutto cio' è vero, chi di precariato vive di precariato muore. E' possibile che dopo tutto questi anni devo ancora combattere per entrare in ruolo, mentre tante giovani diciottenni riescono con tanta facilità ad entrare?? Certa di una sua risposta alla presente cordialmente la saluta un insegnante trentaseienne profondamente depressa.

Capisco la sua depressione, alla quale per altro non so indicare alcun rimedio.

Gentilissimo Pino, in precedenti FAQ dici che il servizio prestato nello stesso anno, ad esempio contemporaneamente su due classi di concorso diverse, deve essere conteggiato su entrambe le classi di concorso, per un massimo di 12 punti per disciplina; e non come alcuni provveditorati hanno fatto (il mio compreso), in cui, in tali casi, si sono assegnati 12 punti per anno in totale, andando cioè a  sommare, d'ufficio o su preventive indicazioni dei candidati, il servizio prestato contemporaneamente nelle diverse discipline. Potresti cortesemente indicarci il riferimento di legge relativo a ciò che hai affermato nelle precedenti FAQ? Dal momento che nella nostra Provincia sono ormai scaduti i termini per il reclamo, che cosa possiamo fare per far eventualmente valere quello che ci spetta?

Potrai solo impugnare la graduatoria definitiva, a questo punto. Ho già spiegato che le grad. permanenti sono la semplice trasformazione delle precedenti graduatorie per soli titoli, in cui il punteggio veniva attribuito senza tener conto di un tetto massimo. L'ufficio concorsi del MPI ha confermato che questa è l'interpretazione corretta.

Sono una laureata in lingue con specializzazione in Tedesco. Sul giornale ''Il Mattino'' di Napoli in data 15.08.00, leggo che centinaia di persone fanno la fila presso l'Università di Napoli, per l'iscrizione ai corsi post-universitari abilitanti all'insegnamento, e che la data di scadenza del bando di concorso (che non è stato mai pubblicato, ma solo affisso nelle bacheche dell'Università stessa) è addirittura il 16.08.00. La burocrazia colpisce ancora! Volevo quindi sapere se questi corsi post-universitari sono banditi a livello nazionale o regionale, e se ve ne sono in corso o previsti anche per la regione Lazio. Grazie per l'aiuto.

I corsi vengono banditi direttamente dalle Università, a cui si deve rivolgere per ogni ulteriore informazione.

Ho superato il concorso ordinario di inglese collocandomi nel primo quarto della graduatoria. Potrebbe quindi sussistere la possibilità di essere chiamata quest'anno. Risiedo però lontano dalle sedi dove potrei essere nominata (risiedo in Svizzera e ho vinto il concorso in Lombardia) e devo assistere mia madre, invalida e bisognosa di cure, almeno per tutto il prossimo anno (poi dovrebbero aiutarmi i miei fratelli che stanno per concludere il loro percorso universitario). Vorrei sapere se, nel caso venissi chiamata, potrei, subito dopo avere accettato il posto, ottenere l'aspettativa per motivi di famiglia e così non essere obbligata a rinunciare al posto. Inoltre sono iscritta all'università per una seconda laurea. Potrebbe questo permettermi di ottenere l'aspettativa per studio (esiste?) nel caso quella per l'assistenza a mia madre non fosse possibile?

Puoi chiedere entrambe le aspettative, rinviando il periodo di prova.

Gentili colleghi vorrei porre alla vostra attenzione quella che considero una cavolata tremenda: ho i 360 giorni nella scuola (tanto è vero che mi hanno attribuito 24 punti) ma non ho ancora l'abilitazione, nel senso che ho presentato domanda per poter frequentare i corsi a settembre, ma a rigor di logica se il Ministro non modifica le cose dovrei esserne esclusa (i requisiti per poter presentare la domanda ad aprile dovevano essere posseduti al 25 maggio dell'anno precedente, ed io non li avevo, li avevo però nel momento in cui scadevano i termini per presentare la domanda per i corsi abilitanti il 27 aprile 2000. Mi risulta che il Ministro ad una interrogazione parlamentare a tale proposito abbia risposto picche). Mi hanno inserita in quarta fascia con 12 punti presunti per la futura abilitazione e 24 punti per il servizio effettuato. Non dovrei essere in terza fascia? Mi conviene fare un ricorso dato che ho bleffato?

Non dovresti essere da nessuna parte, visto che non avevi i requisiti per poterti iscrivere al corso-concorso previsto dall'OM 33/2000.

Non è meglio che stia zitta, tanto dovrei lavorare lo stesso? E poi: era previsto un'inserimento in graduatoria con una abilitazione presunta per chi aveva fatto domanda di abilitazione per settembre, ma non mi risulta che fosse prevista una cosa del genere per chi sta frequentando le SSIS e che dovrebbe prendersi l'abilitazione quanto meno nel 2001. Ora, anche questi colleghi che non hanno mai lavorato e che non hanno presentato domanda ai sensi della O.M. 33/2000 sono stati inseriti in graduatoria permanente in quarta fascia??????????????????????????????????????????

I colleghi che si abiliteranno con le SSIS non hanno titolo ad includersi nelle graduatorie permanenti.

Caro Pino, ho presentato domanda d'iscrizione nella graduatoria permanente di Venezia per la classe di concorso A019, ma ho presentato domanda per supplenze (mod. 3-4) nella provincia di Latina, secondo te devo essere comunque inclusa nella graduatoria permanente della provincia di Latina? Oppure dovrò successivamente presentare domanda ai Presidi? Sono stata chiara? Grazie, sei sempre molto disponibile.

Non devi essere inclusa nella graduatoria permanente di Latina. Quando verranno pubblicate le graduatorie di istituto, verificherai la tua corretta inclusione.

Carissimo Santoro, vorrei sapere se per chi ha prestato servizio in un anno nelle scuola parificata e nello stesso tempo ha espletato funzione di membro interno agli ex esami di maturità ha diritto, nelle . . al riconoscimento di ulteriori punti ai 6 riconosciuti, grazie.

Sì, ha diritto.

Grazie per la tua risposta, ma ho un'altra domanda, per le nomine di supplenze annuali del Provveditorato come mi prenderanno in considerazione se io non sarò inclusa nella graduatoria permanente?

Non ti prenderanno in considerazione.

Gentili Signori, prima di disturbarvi, ho cercato nelle FAQ, ma mi rimangono alcuni dubbi; mi permettete di sottoporveli?

Già che ci sei...

Premetto che io ed altri amici, per cui chiedo queste informazioni, siamo attualmente dottorandi in Fisica, e stiamo facendo il concorso ordinario per l'ambito 8, di cui abbiamo per ora superato prove scritte e pratiche. Fatti i debiti scongiuri, nel caso superassimo anche la prova orale e fossimo di conseguenza immessi nella graduatoria di merito, che se abbiamo ben capito dovrebbe valere per il triennio a partire dal 2000/2001; qualora uno di noi rinunciasse ad una eventuale offerta di assunzione, ad esempio perche' non avesse ancora terminato il dottorato, ovvero perche' terminatolo fosse vincitore di una borsa post doc o un assegno di ricerca, sarebbe percio' escluso definitivamente dalla graduatoria di merito stessa, ovvero potrebbe chiedere di essere considerato per l'anno scolastico successivo?

Sarebbe escluso dalla graduatoria di merito.

In alternativa, nella stessa situazione di cui sopra, e' vero come ci dicono, che e' possibile accettare l'offerta e porsi in congedo per motivi di studio, e quale normativa disciplina tale possibilita'?

E' possibile. La disciplina è contenuta nel CCNL della scuola.

Infine, se la risposta ad uno od entrambi i quesiti precedenti fosse positiva, tale condizione varrebbe anche per chi stesse seguendo il dottorato (PhD) all'estero, nella fattispecie negli Stati Uniti?

Sì.

Caro Pino, secondo lei che possibilità ci sono per le immissioni in ruolo con ordinario e permanente viste le attuali condizioni dei provveditorati? In alcune province non sono terminati gli orali dei concorsi ordinari di alcune classi di concorso, le graduatorie permamenti pubblicate sono piene di errori e piovono ricorsi a non finire! Che termini e tempi ci sono secondo lei? Su quali graduatorie potranno essere effettuate le nomine annuali nell'a.s.00/01? Probabilmente ci vorrebbe un veggente, comunque grazie.

Molto è il casino sotto il sole per cui, come insegnava il compagno Mao, la situazione è ottima. Non so cosa accadrà a settembre. Naturalmente De Mauro si gioca la poltrona ed il centro-sinistra le elezioni (che forse ha già perso comunque). Uscirà un decreto legge apposito, per disciplinare la materia. Le scuole vivranno uno dei momenti più confusi degli ultimi cinquant'anni. Questo, a mio avviso, si poteva tranquillamente evitare.

Salve, sono residente momentaneamente all'estero, in Francia, per cui mi e' molto difficile contattare il mio provveditorato per avere informazioni in merito ad alcune cose. Ho partecipato al concorso a cattedra per le secondarie, per la classe di concorso di Fisica nel provveditorato di Pescara. A quello che ho potuto capire, in questa regione non ci sono posti per questa classe di concorso. Inoltre, mi sono giunte alcune voci di corridoio, secondo le quali, nel caso in cui non si sia vincitori di cattedra, pur avendo superato il concorso, l'abilitazione non viene riconosciuta permanentemente, previa una qualche domanda da fare al provveditorato. La mia domanda e': se e' vera la notizia che ho, che domanda bisogna fare? Quali sono le scadenze di presentazione? Dove trovare il form da inviare ed esattamente a chi? Inoltre mi piacerebbe sapere comunque la mia posizione nelle graduatorie, ho provato a cercarle sul sito educazione.it ma senza risultati: sapete dopo posso trovarli usando internet? Vi ringrazio sentitamente per l'attenzione prestatami e spero che possiate inviarmi un qualche chiarimento.

L'informazione che possiede è assolutamente priva di fondamento. Non deve fare nessuna domanda per riconoscere permanentemente l'abilitazione conseguita. Non sono in grado di fornirle la graduatoria di merito; per saperne di più deve di necessità mettersi in contatto con il provv. di Pescara.

Caro San Toro, il 12/8/2000 sono uscite le graduatorie a Latina e...questi sono i casi eclatanti:
a) possono dei Candidati che hanno ottenuto l'abilitazione a Marzo (A.D.4) essere inseriti in Fascia 2 nelle relative classi di concorso di quest'ultimo A (hanno anche un'abilitazione in Geografia)?

No.

b) Può una candidata che ha come punteggio di abilitazione 85,40/100 ottenere nella GP 36 (dico 36 !!!) punti?

No.

Attendo la tua risposta per far partire reclami e ricorsi vari. Grazie di esistere.

Fai partire.

Salve, sono un candidato scampato alla furia selettiva del concorso magistrale e ora volevo porvi alcune domande. Oltre all'abilitazione normale ho conseguito anche quella per l'insegnamento della lingua straniera, però non ho ancora capito se gli insegnanti di lingua straniera saranno nominati a parte o meglio, se risultassero vacanti dei posti d'insegnamento di lingua straniera saranno nominati solo gli abilitati o il posto vacante di lingua straniera è come quello comune. Oppure abbiamo diritto alla precedenza in caso di parità di punteggio?

Il posto di lingua straniera è come quello di lingua comune.

E poi vorrei conoscere i posti disponibili per l'anno 2000/2001, quelli dell 99/2000 li ho visti, ma, scusate la domanda stupida, quelli dell'anno scorso si sommano a quelli dell'anno venturo?

Non possiedo queste informazioni, per altro diversa da provincia a provincia. Naturalmente i posti non si sommano tra anni scolastici diversi.

Mi rivolgo a te ma se non ti compete trascura pure: sono la solita precaria con un bimbo di 15 mesi, fino ad oggi ho sempre avuto supplenze annuali. Vorrei sapere se è possibile (nell'eventualità remota mi si ripresentasse una supplenza annuale) prendere un anno di aspettative per il bambino senza rimetterci il punteggio oppure se è possibile chiedere un orario ridotto. Mi sai dire come si deve fare o dove posso trovare informazioni al riguardo?

Il periodo di aspettativa senza assegni non è valido a nessun titolo e non ti dà punteggio. Puoi sempre scegliere, qualora ce ne sia disponibilità, un posto di lavoro part-time. E' il CCNL che disciplina questa materia.

Innanzitutto complimenti per l'ottimo sito che avete creato:completo e di facile accessibilità. Il mio quesito sulla mobilità è il seguente. Per il prossimo anno scolastico ho ottenuto il passaggio di ruolo per la scuola elementare essendo di ruolo come personale educativo dei convitti. Mi chiedo - e non ho trovato ancora risposta - se dovrò rifare l'anno di prova con la valutazione del servizio e se dovrò firmare un nuovo contratto; infine qual è la legge di riferimento. Vi invio un saluto, un ringraziamento e un augurio di buon lavoro.

Sì, dovrai fare l'anno di prova. La materia è disciplinata dal testo unico (d. l.vo 297/94).

Servono informazioni sul risultato finale per la graduatoria di Napoli..Esito x l'abilitazione scuola elementare.

Capisco, ma non le possiedo.

Carissimo Pino, ho chiesto l'inserimento nelle GP con in dote un'abilitazione nella A049 con 75,75 punti. Mi aspettavo di vedermi attribuiti, vista la Tabella A del DM 146, 24 punti in tutte le quattro classi di concorso ormai note.
1 - Mi aspettavo il giusto?
2 - Mi ritrovo invece: nella A049 - 33 punti (forse 24 + 3x3?), nelle altre soli 3 punti.
Evidentemente farò ricorso, considerando anche che hanno sbagliato nel valutarmi il sevizio: ti chiedo se devo dichiarare semplicemente che hanno sbagliato o se devo suggerire i punteggi che reputo corretti.

Ti devono riconoscere i 24 punti in tutte le graduatorie. Presenta reclamo, suggerendo il punteggio corretto.

Vorrei sapere se è uscita la lista della graduatoria provvisoria di Milano e come fare per leggerla. Se non è uscita, quando uscirà?

Non sono in grado di aiutarti.

Situazione:
* inserita nelle graduatorie provincia di Roma dei non abilitati aperte nel '95 delle classi 50A, 39A, 37A, (piu' altre due che non mi interessano piu'), ho insegnato molto poco nel pubblico e non ho raggiunto i 360 giorni. Non ho fatto il concorso ordinario qui a Roma ne' ho potuto fare il corso concorso. (ho superato lo scritto del concorso ordinario a Cagliari per 43A e 50A). Risulto quindi nelle graduatoria dei non abilitati a Roma con titoli e servizio mai aggiornato e da inserire:
- queste graduatorie non abilitati ora fino a quando sono valide?

Non sono più valide dal primo di settembre 2000.

Che tipo di domanda devo e posso inoltrare alle scuole qui a Roma? ormai risulto come ultima fascia, quindi sono le domande che posso fare direttamente ai presidi o ai Circoli?

A settembre presenterai domanda di inclusione nelle graduatorie degli istituti, sulla base di un DM che dovrebbe essere pubblicato a breve.

Se a ottobre supero l'orale a Cagliari, entro dicembre dovro' fare domanda per insegnare nelle scuole della Sardegna?

Non dovrai fare alcuna domanda. Sarai inserita nelle graduatorie di merito della Sardegna (valgono solo per il ruolo).

Si puo' scegliere in tutta la regione o solo ad un provveditorato? Esempio potro' scegliere Alghero, Olbia e altro nel nord dell'Isola?

La graduatoria è regionale. Potrai comunque indicare in ordine di preferenza le province.

E a Roma quanto tempo dovra' passare (uno tre cinque anni) prima di essere trasferita per ricongiungimento familiare?

Tre anni.

Credo di aver perso qualcosa tra le ultime domande (tra l'altro c'e' l'altra scadenza il 25 agosto) Grazzzzzzzie delle risposte. Buon caldo.

Non dove sono io.

Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Da poco in molte regioni sono stati pubblicati i bandi di concorso per le famose scuole biennali di specializzazione per la formazione degli insegnanti. Io sono di Sassari e anche nella mia provincia è stata bandita questa selezione, come l'anno scorso. Il problema e il dubbio che mi pongo, non senza motivo, è sapere se queste scuole di specializzazione sono abilitanti e come funzionano, perchè non lo sanno bene neanche gli specializzandi che lo stanno frequentando dall'anno scorso e se si va a chiedere informazioni precise alle persone che dovrebbero essere competenti non sanno un accidente neanche loro. Infatti alcuni dicono che sono sicuramente abilitanti, altri dicono che non lo sono, altri dicono che dopo i due anni si dovrà fare un concorso apposito esclusivamente per gli specializzandi (dopo aver dato credo tredici esami o giù di lì). Vorrei capirci qualcosa. Vorrei che qualcuno mi spiegasse veramente come stanno le cose. Io ho fatto anche il concorso, ma non si sa ancora niente delle prove scritte, per cui se queste scuole fossero abilitanti non perderei questa occasione, però non mi va di sprecare due anni e parecchi soldi per una cosa che non mi garantisce praticamente niente. La ringrazio per l'attenzione e aspetto ansiosamente una sua risposta.

Per ora non abilitano proprio a niente. Nel collegato alla finanziaria è inserito un emendamento che dovrebbe riconoscere a chi possiede questo titolo la possibilità di inserirsi nelle graduatorie permanenti senza dover sostenere il concorso ordinario.

Caro insostituibile Santoro, non ho ancora capito con quale meccanismo verranno effettuate le convocazioni per l'assegnazione delle cattedre ai vincitori di concorso. Se la graduatoria permanente fosse pubblicata (almeno nelle "fasce alte") prima di quella di merito definitiva dell'ordinario, si attendera' quest'ultima (assieme alla prima convocazione da parte del provveditorato che ha curato le prove) oppure il 50% delle cattedre sara' subito conferito alla graduatoria disponibile. Se fosse cosi' (o, identicamente, convocazione dei vincitori dell'ordinario precedente quella dei meglio piazzati nelle graduat. perm.), si profilerebbe una notevole ingiustizia: chi primo arriva si accaparra le cattedre "migliori"... Lo scenario e' corretto?

Non è corretto. Bisogna accertare, al momento dell'assegnazione, quali sono le graduatorie disponibili, e poi procedere.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter