presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/137
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 22.09.00)

Ciao Pino (ormai siamo in confidenza, visto che credo di essere alla 555esima domanda che ti rivolgo), è possibile saper quante cattedre saranno messe a ruolo nella provincia di Livorno sulla  51? puoi indicarmi dove devo cercare questi"numeri"?

Nessuno possiede questi numeri, per il momento.

avrei anche una domanda"extra concorsi" il mio preside per motivi relativi ai mezzi di trasporto, vuole adottare ore di 50 minuti e sostiene che dobbiamo recuperare 180 minuti a settimana. esiste una normativa di riferimento? io credo che se l'esigenza non è didattica, non siamo tenuti al recupero settimanale, ma il mio preside sostiene che il recupero è dovuto in ogni caso. puoi aiutarmi? mi basta avere una legge, circolare, decreto ecc. di riferimento

Hai ragione tu: la storia del recupero non sta né in cielo né in terra. La normativa non è variata rispetto agli anni scorsi.

Egregio Prof. Santoro, al Provveditorato di Pg la graduatoria definitiva del concorso ordinario per la scuola materna è stata pubblicata il 31/08/2000, mentre la graduatoria permanente definitiva non si sa quando uscirà. Verranno fatte le immissioni in ruolo? Per quale graduatoria e in quale percentuale?

Verranno fatte, 50 e 50.

Ciao, ho letto la bozza dei chiarimenti sul D.L. 240 e ho interpretato così, dimmi per favore se sei d'accordo: chi ha 1 supplenza su posto vacante e ha diritto a 1 nomina dalla permanente al suo turno non sceglie come l'anno scorso, ma si tiene quello che ha, a meno che non sia disponibile (cioè non occupato da supplenti, o libero, perchè chi lo occupa non è inserito nella permanente e lo dovrà lasciare) un posto di più ore o fino al 31/08/01. Chi lavora, ad es., alle superiori non potrà passare alle medie, ma rimarrà dov'è. Il provveditore farà prima le conferme e poi scorrerà la graduatoria per assegnare ciò che e rimasto. Mi pare che la pensino così anche i famosi Precari veneziani..Grazie e ciao!

Le conferme operano né più né meno come l'anno scorso, a me pare. Non conosco i precari veneziani, per cui la loro fama non è giunta fino alle mie orecchie.

Egregio dott. Santoro, le vorrei sottoporre un quesito, confidando in una sua cortese risposta. L'anno scorso ho avuto l'incarico annuale dal Provveditore sulla classe di concorso A047 (Matematica). Quest'anno, come da normativa, sono stato riconfermato sullo stesso posto. Ho accettato la nomina e sono in servizio da una settimana circa. Ora le chiedo: posso rinunciare all'incarico per accettare una supplenza sulla classe di concorso A049 (Matematica e Fisica) presso un altro istituto?

No.

Desidererei ricevere se è possibile un aiuto sulla valutazione dei miei titoli per l'inserimento nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento nelle scuole elementari. I miei titoli sono i seguenti: abilitazione magistrale conseguita nel 1995 con punteggio totale di 72.50. Oltre al Diploma Magistrale conseguito con  voto 36/60, posseggo anche la maturità linguistica con voto 42/60, ma non sono a conoscenza della loro valutazione ai fini della graduatoria permanente. In attesa di chiarimenti e consigli vi saluto cordialmente.

21 punti l'abilitazione e 3 punti la maturità linguistica.

Carissimo Pino, ho seguito a lungo la tua rubrica durante la "febbre conconcorsuale". Non conosco ancora i risultati della prova scritta e nel frattempo mi sembra di aver perso il filo conduttore di tutta la riforma scolastica relativamente all'inserimento in ruolo. In particolare avrei una richiesta da farti e confido nella tua ormai leggendaria gentilezza. Il conseguimento del diploma delle SSIS costituisce titolo per l'inserimento in ruolo o come mi sembra di ricordare ci saranno ancora i concorsi ed il diploma di specializzazione, come mi sembra di ricordare, darà solo un punteggio maggiore?

La seconda che hai detto, per il momento, è la risposta giusta.

Scusa la confusione ma non vorrei per "distrazione" perdere una buona opportunità (anche se per quest'anno l'iscrizione alla SSIS devo scordarmela).

Sei scusata.

Gent.mo Redattore, vorrei porLe un quesito che mi riguarda: essendo inserita nelle vecchie graduatorie provinciali per le scuole medie e superiori, sto ricevendo in questi giorni delle supplenze da parte delle scuole fino a nomina. Dal momento che si vocifera che ad Ottobre inizieranno i corsi abilitanti per i precari, per i quali ho fatto domanda nella provincia di residenza, Le chiedo se è possibile abbandonare il servizio o chiedere giorni di permesso per poter frequentare il corso abilitante nella provincia suddetta, o se ci sono delle altre soluzioni per quanto riguarda la situazione sopra detta.

Chieda di poter frequentare il corso nella provincia suddetta.

Un rappresentante dei cobas per mio conto si è recato al Provv.to di Latina e ha verificato che il mio nome risulta all'interno nel database ma non risulta nel tabulato con cui esaminavano i ricorsi. Come già raccontato ho presentato due reclami per punteggio errato e mancato inserimento ai fini delle supplenze. Dopo aver presentato due reclami come può accadere tutto questo? Spero che metteranno le cose a posto altrimenti credo che ci sono gli estremi della omissione atti d'ufficio.

Lo spero anch'io.

Che vuol dire che sto solo nel database del Provv.to?

Perché non lo chiedi al rappresentante dei cobas?

Caro Santoro, io quest'anno sono andata ad occupare la cattedra dell'anno scorso. Ma mentre prima era di 18 ore adesso è diventata di 16 + 2 a disposizione. Il Preside mi ha fatto la proposta di assunzione per 16 ore trascurando il fatto che si tratta di cattedra. E' corretto tutto ciò?

Se è cattedra è cattedra.

Caro Pino, scusami se sono costretta a richiedere la tua consulenza, ma questo inizio di anno scolastico è davvero drammatico per molti precari. Ho sempre lavorato nella classe di concorso A052. Quest'anno a tutt'oggi non ho ricevuto convocazioni e la mia vecchia cattedra è stata soppressa. Ho ricevuto proprio ieri una convocazione per la classe di concorso A051 ed ho accettato l'incarico fino a nomina dell'avente diritto. La mia domanda è la seguente: nel caso dovessi ottenere una nomina per la A052 posso rinunciare alla precedente nomina visto che, a quanto mi risulta la vecchia normativa prevede per le supplenze temporanee la cancellazione dalla sola graduatoria di istituto?

Dipende questa nomina chi la conferisce.

Il tempo è preziosissimo, ma rispondendo compiutamente a questa domanda potrai soddisfare numerosissime persone che si trovano nelle mia stessa condizione (ovviamente invitandole a leggere le FAQ, prima di inviare nuovi quesiti).
...premesso che le Norme sono abbastanza difficili per non dire ambigue,
...considerato che i sindacati non danno risposte univoche
...atteso che i funzionari del Provveeditorato sono ermetici....
consapevole di rivolgermi alla Cassazione, vorrei sapere:
UNA VOLTA APPROVATE LE GRADUATORIE PERMANENTI, SE, IN SEDE DI CONVOCAZIONI, NON ACCETTO UN INCARICO ANNUALE PER MANTENERE UNA SUPPLENZA TEMPORANEA D'ISTITUTO (la quale so che durerà tutto l'anno) POTRO' L'ANNO SUCESSIVO ESSERE REINSERITA SENZA SUBIRE PENALIZZAZIONI (per es: reinserimento, ma in coda alla stessa graduatoria) sulla cui eventualità il D.M. 123 del 27.03.2000 non si pronuncia
"Art. 7.
6. La mancata accettazione della nomina di supplenza annuale o temporanea del provveditore comporta il depennamento definitivo dalla relativa graduatoria, fatto salvo quanto stabilito dal successivo art. 15, comma 4, il depennamento si applica nel caso di accettazione di nomina provveditoriale per altra graduatoria.
7. I docenti depennati dalle graduatorie permanenti, a seguito della mancata accettazione di alcune delle nomine per le quali sono stati convocati, hanno titolo di ottenere, a domanda, il reinserimento in graduatoria per l'anno scolastico immediatamente successivo, utilizzando gli apposti moduli e compilando esclusivamente le sezioni "dati anagrafici e "graduatorie richieste .".
ALMENO TU DAMMI UNA RISPOSTA CERTA.

Potrai rinunciare senza nessuna penalizzazione (non segui la mia rubrica e le anticipazione che pubblico, per la miseria!)

Caro Sig. Santoro, volevo sapere se esiste alcuna legge che abilita alle scuole di grado superiore dopo che si insegni in quelle di grado inferiore. Ora con il riordino dei cicli comme saranno ripartiti gli insegnanti? Se per esempio un insegnante è abilitato per le scuole elementari ma possiede una laurea pertinente agli insegnamenti disciplinari appartiene al ciclo primario, ma in un secondo tempo può passare oltre? Grazie, a risentirci.

Deve acquisire l'abilitazione, per poter "passare oltre".

Sono laureato in Storia e Filosofia. Mi sono recentemente abilitato con il corso abilitante per la classe A037. Ho passato gli scritti per il concorso relativo alle classi A050 e A043 e mi sto preparando per gli orali. Dato che sarà possibile partecipare in un prossimo futuro ad un corso abilitante per ottenere una seconda abilitazione, vorrei sapere, nel caso in cui dovessi nel frattempo passare gli esami di concorso, se partecipare ad un corso abilitante anche per tali classi aiuta in termini di punteggio o semplicemente risulta inutile.

Aiuta in termini di punteggio, oltre ad una migliore collocazione nella graduatoria permanente.

Gentilissimo, sono un insegnante elementare e vorrei sapere se il diploma di accademia di belle arti è equiparato a tutti gli effetti ad una laurea e se mi permette di accedere al concorso direttivo.

Mi pare di no, anche se dovrei controllare.

Carissimo Pino, ci giungono notizie (per la verità molto strane) che già domani 20 settembre conosceremo le immissioni in ruolo nella regione Friuli-Venezia Giulia. Ne sai qualcosa o sono solo leggende metropolitane?

Leggende.

Un'altra domanda: dunque, il concorso ordinario nella lingua inglese è regionale ed a ambito disciplinare, quindi ha il doppio delle possibilità di una permanente, giusto? Poniamo caso che la sottoscritta debba optare per una provincia, e poniamo caso che tutte le "concorrenti" prima di lei siano della stessa provincia e che quindi non ci siano più posti per lei in quella provincia. Può la sottoscritta optare per una scuola rimasta in un'altra provincia oppure rimane automaticamente tagliata fuori anche se rientrava nella rosa delle immissioni possibili?

Non può in ogni caso rimanere fuori, se rientra nella rosa, a meno che non rinunci.

Potrei avere una risposta semplice ed esauriente? Scusami, ma questi meccanismi non mi entrano...... Grazie mille, una ex-collega.

Su mo'.

Ho sostenuto le prove scritte relative al concorso 71/A per il Lazio desidererei se possibile sapere i nominativi della commissione abilitata alla correzione dei temi.

Chiedilo all'ufficio che cura le procedure concorsuali.

Gent.mo Prof. Santoro, avrei necessità di un chiarimento. Sono in possesso del diploma di ist. magistrale, ho lavorato come aiuto-segretaria in un Istituto Legalmente Riconosciuto per n. 8 anni. Posso fare domanda ai Presidi per supplenze nelle segreterie statali? Leggendo la bozza delle supplenze di prossima pubblicazione mi sembra di venire esclusa da ogni cosa. (Quest'anno scolastico ho intenzione di prendere il 5 anno). Grazie per l'attenzione.

Per il momento non è possibile presentare alcuna domanda.

Carissimo Pino, siamo un gruppo di insegnanti precarie e vorremmo porti un quesito con preghiera di risposta urgente, se è possibile. Il Provveditore della nostra Provincia ha deciso di valutare il servizio militare 12 punti nelle Graduatorie Permanenti anche se non prestato in costanza di impiego. Confortati dalle tue risposte alle varie FAQ, gli abbiamo detto che non è possibile e il Provveditore, per tutta risposta, vuole sapere su quali riferimenti normativi si basa la nostra affermazione. Ci puoi aiutare?

La tabella di valutazione allegata al DM 146/2000. Per altro deve essere lui in grado di fornire i supporti normativi alla sua incredibile decisione.

Salve, sono Silvana e gradirei ricevere un "accenno" di bibliografia riguardante la preparazione al concorso per esami e titoli del personale educativo (anche per avere una prima "idea" sul ruolo di tale figura educativa....). Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

Non ti so aiutare.

Sono un'insegnante della provincia di Modena che ha superato i concorsi ordinari della materna e delle elementari.nella graduatoria provinciale mi ero piazzata molto bene (ero 95°su 225 posti vacanti) ma in graduatoria regionale sono "scivolata" 509° e 611°. Possibile che la graduatoria regionale, che doveva offrire più possibilità, si sta rivelando una "fregatura"? Vorrei inoltre sapere quanti sono i posti vacanti a livello regionale.

Non conosco i posti vacanti a livello regionale. Comunque saranno sicuramente di più dei 225 di Modena.

Gentile signor Santoro, ecco riassunto il mio caso:
1) insegnavo nella provincia Belluno, ho chiesto l'inserimento nelle G.P.della provincia di Treviso.
2) a Belluno il provveditore ha conferito le supplenze annuali con le nuove G.P. il 15 settembre per cui non c'e' stato bisogno delle riconferme, a Treviso tutto e' ancora in alto mare per cui sono a casa.
3) a Belluno la graduatoria permanente di matematica A047 e' stata esaurita in sede di nomina del provveditore, senza che parecchi spezzoni fossero assegnati.
4) tali spezzoni, anche se superiori alle 6 ore sono stati restituiti ritornati ai presidi .
Ecco infine il quesito: i presidi devono nominare scorrendo le vecchie graduatorie d'istituto (questo mi consentirebbe di lavorare almeno su uno spezzone), oppure come stanno facendo, riconfermare i supplenti dell'anno scorso prescindendo da qualsiasi graduatoria? Tenga presente che non sono ancora disponibili le graduatorie permanenti d'istituto.

Dopo le conferme devono usare le vecchie graduatorie.

Sono laureata in economia e commercio dal '99, vorrei sapere se posso fare le domande di supplenza ai presidi e se è possibile farle in due provincie.

Nessuna domanda di supplenza, almeno per il momento.

Sono un'aspirante insegnante di scuola elementare o materna, essendomi abilitata in ambedue i concorsi . Dal momento che la mia posizione in graduatoria di concorso di scuola materna è ottima e che le graduatorie questa volta sono state compilate a base regionale, vorrei avere chiarimenti sulle modalità di immissione in ruolo e come dovrei fare per conoscere la disponibilità di posti nell'attuale anno scolastico. Grazie per la sua disponibilità.

La disponibilità verrà resa nota dal provveditorato capoluogo di regione. Quando alle modalità, rileggiti il bando di concorso: è scritto tutto lì.

Sono un docente precario. Mi rivolgo a un sito che rende un servizio prezioso e talora insostituibile. Ora chiedo se è possibile conoscere una prima situazione statistica dei concorsi che si stanno ancora svolgendo. Per esempio su quanti concorrenti si sono assicurati gli orali quelli che hanno superato gli scritti per provincia, per classe di concorso, per ambito disciplinare? Esiste un sito dove reperire questi dati? A chi se no richiederli? Il provveditorato sede di svolgimento e gestione delle prove concorsuali non dovrebbero essere le fonti preposte e accreditate? il ministero tace su questo, quando sarebbe nelle sue competenze e nei suoi doveri di trasparenza democratica. A me interesserebbe la situazione della Lombardia e dell'Ambito Disciplinare 9 (Lettere) che ha avuto per sede il Provveditorato di Brescia. Sarebbe importante conoscere in prima battuta quanti fossero i concorrenti iscritti, quanti i presenti alle prove scritte, quanti ammessi agli orali (che pure sarebbero deducibile dalle liste di convocazione). Resto in attesa. Grazie infinite.

Non possediamo questi dati.

SEMBRA CHE IL PROVVEDITORATO DI CATANIA NON SIA MUNITO DI SITO INTERNET. DATO CHE I DATI RIFERITI ALLE GRADUATORIE PERMANENTI DEVONO ESSERE TRASMESSE AL MINISTERO ATTRAVERSO I MEZZI INFORMATICI , VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE REPERIRE, IN QUALCHE MODO, I DATI SU' INTERNET.

Non la so aiutare.

Domanda brevissima: cosa accade se al 31 marzo non sono ancora espletati i secondi corsi abilitanti e corsi di riconversione? le graduatorie permanenti diventano definitive anche senza questi corsi o si rimandano i termini di scadenza?

Non diventano definitive, per cui si procede di conseguenza.

Sono un'insegnante di lingua tedesca nella scuola media e risiedo in provincia di Milano e, per effetto del decreto legge 240 (25/8/2000), ho avuto il 14 settembre 2000 la riconferma dell'incarico nella stessa scuola in cui avevo prestato servizio lo scorso anno scolastico (una scuola media della provincia di Milano). Lo stesso decreto legge sostiene che nelle province in cui le graduatorie permanenti definitive vengono approvate dopo il 31 agosto 2000, il personale nelle mie condizioni "che abbia titolo all'assunzione in ruolo ... è confermato all'atto della nomina da parte del Provveditore agli Studi nella sede ove ha prestato servizio a titolo provvisorio". Il 19 settembre 2000 la Sovrintendenza scolastica di Trento (l'altra provincia in cui io risulto iscritta oltre a Milano) appena pubblicate le graduatorie permanenti definitive, mi comunica di avere titolo all'immisione in ruolo e sebbene io esprima l'intenzione di accettare la nomina dal punto di vista giuridico e quindi di rimanere per il corrente a.s. nella scuola in cui sto prestando servizio, mi si chiede la disponibilità a trasferirmi e a prendere servizio nella nuova sede. Posso oppormi al trasferimento e richiedere la nomina giuridica così come sostiene il DL 250, oppure le scelte di un Ente Locale valgono, in questo caso, più di un Decreto Legge? Dati i tempi particolarmente ristretti a mia disposizione sarei molto grata di una risposta immediata con qualche indicazione precisa su come comportarmi!

Trento non può nominare in ruolo per la semplice ragione che il CdM non ha ancora stabilito il contingente. Ma in che cavolo di paese mai viviamo!

Gentile prof. Santoro, ho superato il concorso elementare nella provincia di Roma con un punteggio complessivo di 87,5. Ho letto il DL 25 agosto e le circolari 205 e 206, ma vorrei capire esattamente alcune cose:
1) la graduatoria in cui sarò inserita, sarà regionale o provinciale?

Regionale.

2) c'è da aspettare ancora molto per l'uscita di queste graduatorie?

Non lo so (lo deve chiedere al provv. di Roma).

3) nel frattempo, posso presentare le domande di supplenza per le graduatorie di istituto e c'è un termine per presentarle?

Non può.

4) in parole povere, dal momento che non sono iscritta in nessuna graduatoria, per quest'anno non ho alcuna speranza di rimediare almeno una supplenza?

Se è nelle vecchie graduatoria per supplenza, qualche speranza ce l'ha.

Gent.le Prof. Santoro, in una vecchia FAQ 134, riguardo al servizio prestato sui corsi di strumento musicale alle superiori lei ha affermato che detto servizio non va valutato perchè cattedre non in organico, mi permetto di contraddirLa anche per tranquillizzare i colleghi che hanno lavorato per anni su questi corsi, faccio solo alcune riflessioni non voglio certo sostituirmi al suo preziosissimo contributo in rete:
1. Il nostro insegnamento è incluso nella classe di concorso Ed. Musicale delle scuole superiori (vedi DM n° 39 del 30/01/1998 nelle quali strumento musicale compare nella A031), non vedo perchè non dovremmo maturare punteggio.
2. Molti colleghi tra cui io, abbiamo sostenuto l'ultima abilitazione riservata (OM.153/99) nell'ambito disciplinare 3 con i 360 gg. di servizio prestati esclusivamente nei suddetti corsi, non credo che il nostro Provveditorato sia impazzito!
3. Questo servizio è sempre stato valutato sia nelle vecchie graduatorie provinciali di Ed. Mus. che in quelle del doppio canale (c'è stata anche una risposta ad un questito fatto dal mio Provv), ed inoltre nel DM 13/02/96, che istituiva gli elenchi prioritari di strumento nella scuola media, era prevista per il nostro insegnamento una valutazione di 6 punti ad anno ed anche nella tabella valutativa del regolamento delle graduatorie permanenti di strumento (A077) è prevista una valutazione di 6 punti ad anno scolastico per chi ha insegnato strumento nelle superiori (tranne in prima applicazione poichè come sappiamo si è deciso di blindare la A077 per i colleghi che hanno insegnato 360 gg. esclusivamente nella scuola media).
4. Inoltre non credo sia paragonabile il nostro servizio a quello dei docenti di religione visto che noi abbiamo comunque una nomina del Provveditore ed inoltre su questi corsi vengono spesso utilizzati colleghi di ruolo di Ed.Mus. della scuola media come prevede l'art. 15, comma 8, della Legge n. 270 del 20/05/1982 e le istruzioni impartite con la C.M. n. 244 del 09/09/1983.
5. E poi mi scusi, mi sembrerebbe davvero incredibile dare la valutazione del servizio, anche se dimezzato, ai colleghi delle scuole private (non voglio fare polemica), e non valutare un servizio prestato nella scuola statale su un insegnamento che esiste da più di 60 anni (Regio Decreto del 7/5/1936-XV e ad una Circolare del 5/10/1936-XV n. 5883) sebbene non in organico.
6. Per finire voglio ricordare che proprio l'insegnamento di strumento musicale nelle scuole medie, quando non esisteva la classe di concorso A077, non era in organico eppure la valutazione del punteggio andava a maturarsi nella A032 Ed. Mus. scuola media.  
Mi dirà, qual è la domanda, eccola: è ancora convinto?????

Se l'insegnamento STA in organico (questa è la discriminante, secondo me, e non altro) ed il personale viene assunto con le procedure previste per il conferimento delle supplenze, nulla osta al riconoscimento di tale servizio. Tutto qui.

Egregio dott. Santoro, alla luce degli ultimi chiarimenti sulle GP (incarichi a TD) da voi pubblicati in bozza, si danno due interpretazioni ben diverse. Mi pare, leggendo l'ultima FAQ, che questa ambiguità serpeggi in molte domande a te rivolte. In breve, quale delle due:
1 - il provveditore conferma tutti gli insegnanti chiamati dai presidi a ricoprire lo stesso posto dell'anno passato, purchè questi risultino inseriti nella GP. Secondariamente, scorre la GP e assegna i posti RIMANENTI .
2 - il provveditore scorre la GP e assegna TUTTI gli incarichi disponibili. Qualora nello scorrimento della GP si giungesse a qualcuno già in servizio, in quanto chiamato dai presidi a ricoprire lo stesso incarico dello scorso anno, egli è obbligato a quell'incarico sempre che quello stesso incarico non sia già spettato di diritto a qualcuno che in GP lo precedeva.
A mio modesto avviso l'interpretazione giusta è la 1. Sbaglio? In caso contrario, per assurdo, il primo in graduatoria permanente potrebbe non ricevere alcun incarico in quanto tutti i posti disponibili sono stati preventivamente assegnati dai presidi.

L'operazione di conferma precede le nuove nomine, e può avvenire a patto che non vengano pregiudicati i diritti economici degli aspiranti.

Gentilissimo Pino, ricorro per l'ennesima volta alla tua competenza: ho appena letto la bozza del 13/09, dalla quale credo di desumere che, nei provveditorati nei quali le G.P.non siano state pubblicate entro il 31/08/00, le supplenze annuali potranno essere conferite dal provveditore anche ai docenti che, come me, sono stati inseriti con riserva. Dimmi se ho sbagliato l'interpretazione, anche perchè non mi sembra giusto essere penalizzata dal fatto che il provv. di Caserta non ha ancora avviato i nuovi corsi abilitanti. Ti rigrazio per la risposta e per l'eccellente servizio che ci offri.

La bozza non dice questo, anzi il contrario.

L'assegnazione del posto al riservista è indipendente dalla diversa appartenenza alle fasce?

Io dico di sì, anche se non ho ancora ben capito come si dovrà concretamente operare.

Gentile sig. Santoro, sono un'insegnante precaria, abilitata con il recente concorso riservato nella materia che insegno da ormai nove anni, (A072 topografia) ed in attesa dell'uscita delle graduaorie permanenti della provincia di Milano. Non ho avuto riconferma nella scuola nella quale ho prestato servizio lo scorso anno ed ho accettato una supplenza di 15 ore in un'altra scuola, con inizio del servizio l'11/9/2000 e con nomina del preside (presumibilmente). Questa scuola è abbinata, dal provveditorato, a costituire cattedra annuale con altre ore (4) in un'altra scuola. Il telegramma che io ho ricevuto si riferisce alle sole quindici ore della prima scuola. La seconda scuola ha chiesto (telefonicamente) alla prima scuola la mia disponibilità al completamento dell'orario in questa fase iniziale dell'a.s. ed io mi sono detta non disponibile. Il giorno successivo mi è stato detto che, in seguito a richiesta che la seconda scuola ha fatto pervenire al provveditorato (sempre verbalmente), il funzionario interpellato ha detto (telefonicamente) alla prima scuola che io sono obbligata ad assumere anche le altre ore, data la connotazione di cattedra annuale che l'insieme delle ore costituiranno in sede di nomina del provveditore. In tutto questo io non ho ricevuto richiesta telegrafica dalla seconda scuola, nè ho mai parlato con personale della seconda scuola. Io credo di non essere obbligata a rendermi disponibile al completamento data la natura di supplenza temporanea che ha la attuale nomina da me accettata solo nella prima scuola. Sbaglio io o sono intervenuti nuove regole nelle modalità del reclutamento d'inizio anno?

Se in organico la cattedra è di 19 ore, è costretta ad accettarla così com'è configurata.

Gentilissimo Pino, ho letto la bozza del 13.09.00 ma mi rimane un atroce dubbio. Ti spiego il mio problema e ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Sono 4° nella GP della mia provincia che diventerà definitiva tra un mesetto. Per quest'anno ci sono 10 posti disponibili che andranno per le nomine annuali. Questi posti sono stati assegnati provvisoriamente dai presidi a quelli che saranno tra i primi 11 in GP, poichè il collega al 3° posto non aveva accettato nessun incarico nel 99/2000 e non è stato quindi riconfermato. Secondo te è possibile che costui al momento delle nomine scelga quello che ora è il mio posto? Allora io potrei scegliere quello che ora è del 5° e così via, quindi addio alla tanto declamata continuità didattica di cui si parla nella bozza. Se non è così, come spero, l'alternativa sarebbe che i primi 9 in GP verranno riconfermati dove lavorano ora e a lui spetterebbe il 10° posto che ora è dell'11° in graduatoria?

E' così, a parità di condizioni economiche.

Complimenti per il prezioso servizio che offrite. Ho un quesito da porvi. Ai fini della mobilità del personale docente vengono prima i passaggi di cattedra nella stessa provincia o i trasferimenti per la stessa cattedra da diverse province? Ho posto questa domanda in quanto, già insegnante di ruolo in ed. mus. nelle superiori e vincitore del concorso di filosofia, non so se accettare la eventuale nomina in una provincia qualsiasi della regione dove risulto vincitore di concorso, se nella mia provincia (che si trova nella stessa regione) non dovessero esserci possibilità (molto probabile), o aspettare e chiedere il prossimo anno il passaggio di cattedra. Qual è la strada più breve per poter insegnare filosofia nella mia provincia? 

Prima i passaggi di cattedra. Non è detto però che posti disponibili ci siano, il prossimo anno scolastico.

Gentile Prof. Santoro, le scrivo perchè secondo me sono stata vittima di ingiustizia e desidero avere un chiarimento da lei: ho insegnato lo scorso anno in un istituto legalmente riconosciuto siciliano che ha chiesto la parità secondo la nuova legge. Quest'anno il gestore non mi ha riconfermato in quanto non sono in possesso dell'abilitazione, perchè a parere dello stesso, la parità decorre dal 1 settembre 2000, anche se non ha ricevuto dal MPI alcuna comunicazione ufficiale. Al Provveditorato invece asseriscono che per il momento la scuola va considerata legalmente riconosciuta e non paritaria in attesa di comunicazione dal MPI, pertanto ho diritto alla riconferma anche se non abilitata. Secondo lei, chi ha ragione? Grazie della disponibilità

La scuola, senza un decreto di riconoscimento, non può essere considerata, secondo me, paritaria.

Intendo partecipare al concorso per educatori, vorrei sapere se il diploma magistrale è sufficiente quale titolo di accesso, se i Conservatori della Toscana e i Reali Collegi di Maria della Sicilia rientrano nelle istituzioni educative interessate dal concorso.

Il diploma basta. Il bando precisa anche i posti messi a concorso.

Gentilissimo Pino, le sarei grata se mi desse un suo parere sulla seguente questione: faccio parte anche io dell'esercito dei precari e, grazie ad una supplenza di quasi due anni presso una scuola parificata della mia citta', sono riuscita a rientrare nei corsi abilitanti di Matematica e Fisica e ad abilitarmi in questa classe di concorso con 78/80. Mi sono iscritta in graduatoria e, ovviamente, sono rientratata nella IV fascia. Attualmente sto studiando per superare la prova orale di Informatica del concorso ordinario. Da circa due anni lavoro in una societa' di informatica, ma non ho mai smesso di inseguire il mio sogno di tornare in aula e cio' nonostante decine di insegnanti di ruolo mi continuino a dire che sono una pazza! La mia perplessita' e' questa: una nelle mie condizioni che speranze ha di realizzare questo sogno in base a come sono state concepite le nuove graduatorie e in base al fatto che non continuo, per il momento, ad accumulare altri punti? E in caso positivo quanti anni, grosso modo, dovro' aspettare? Forse le chiedo troppo ma mi basterebbe anche una sua personalissima opinione.

Guardi, le palle che possiedo non sono in grado di leggere il futuro, purtroppo.

Ho rifiutato la riconferma della supplenza annuale perchè inseritomi nelle graduatorie permanenti di altro Provveditorato. Possedendo il titolo di specializzazione polivalente ed a conoscenza del fatto che in molte scuole della nuova zona vi sono molti posti scoperti o assegnati a colleghi privi del titolo, posso presentare domanda di messa a disposizione dei presidi per eventuali incarichi fino a nomina del Provveditore? Incorro in qualche sanzione? Ti ringrazio per l'attenzione prestatami e ti auguro buon lavoro.

L'art. 14 della legge 104/92 prevede il diritto dell'alunno handicappato di essere seguito da personale specializzato. Mettiti quindi a disposizione.

Sto attendendo i numeri relativi alle assunzioni in ruolo che il Ministero deve autorizzare per le varie province. Personalmente sono interessata alle assunzioni a tempo indeterminato su sostegno nella scuola elementare, visto che nella mia regione (Toscana) la graduatoria del concorso ordinario e quella permanente (fascia 1 e 2) sono uscite entro il 31/08/00. Si vocifera (sindacati e altri) che è in corso un braccio di ferro fra il ministro della pubblica istruzione e quello del tesoro e che questo secondo sig. Visco, o chi per lui, voglia autorizzare solo un numero di assunzioni pari agli avvenuti pensionamenti, apportando dunque grossi tagli a quelle previste. Lei sig. Santoro possiede qualche informazione in più? Sa a che punto ci troviamo con questo benedetto iter del "dare i numeri"? La ringrazio anticipatamente, complimenti per il suo servizio.

Attendo nuove anch'io. Potrei dare qualche numero, ma lo evito per non alimentare ulteriore chiacchericcio.

Informatissimo Pino, nel vecchio "doppio canale", ero preceduta da una persona che, nel frattempo, è entrata in ruolo, nella medesima classe di concorso, in un'altra provincia. Ora, con la pubblicazione delle graduatorie permanenti provvisorie (!) me la ritrovo ancora davanti in prima fascia. Ma non doveva essere depennata? Ti chiedo per cortesia se ho ragione e il riferimento normativo in modo da inoltrare reclamo contro la sua presenza in prima fascia. Grazie mille per l'insostituibile servizio offertoci.

Deve stare lì dov'è, perché la sua immissione in ruolo in altra provincia non può pregiudicare la sua posizione nella graduatoria permanente.

L'anno scorso ho avuto un incarico annuale del Provveditore per la classe AO50, per 12 ore in un corso serale. Quest&Mac226;anno di quel corso non è rimasta che una classe, così ho avuto la riconferma per 5 ore al serale + 7 ore la mattina. Nell'istituto c'era anche una cattedra intera al mattino, ma è stata assegnata a un supplente temporaneo che, nella graduatoria provinciale, mi precede. In più, il preside mi ha assegnato un orario ingrato: 4 mattine + 3 sere: così, per fare 12 ore vado a scuola (che è anche distante da casa) 7 volte. Ho chiesto di avere o 2 sere o 3 mattine, in modo da non dover tornare a scuola due volte al giorno per ben 3 giorni. Il preside ha risposto che non è possibile, anche se la cattedra comprende di fatto due materie (italiano e storia) darmi 3 ore di seguito nella stessa classe, perché la normativa lo vieta. Due domande:
1. E&Mac226; vero che non era possibile in alcun modo assegnare a me, come riconferma, la cattedra del mattino?

E' vero.

2. E&Mac226; vero che è impossibile fare 3 ore in una stessa classe?

No.

Se è vero, come si organizza l'orario del ginnasio, in cui l'insegnante della A052 ha 18 ore settimanali nella stessa classe?

Appunto. Non può essere vero.

Vi scrivo quale Precario di Chimica (A013), abilitato ed iscritto alle Graduatorie Permanenti (al 6° posto nell'istanza provvisoria, senza riserva). Premessa. La mia riconferma sul posto ricoperto lo scorso anno è "sfumata" in quanto il posto stesso è stato coperto da un passaggio di cattedra (di una docente di ruolo dalla A060 all' A013, essendo la stessa laureata in Chimica). Si è tuttavia creata proprio quest'anno una cattedra vacante (per trasferimento intra-Provincia del titolare) presso l' ITIS Barletti di Acqui Terme (afferente al Torre).  Su tale cattedra, ad anno ormai iniziato, non è stata disposta alcuna utilizzazione di personale di ruolo, sicché essa dovrebbe restare vacante, e non esiste neppure la possibilità di riconfermare chicchessia (dato che lo scorso anno essa NON era scoperta). Il nocciolo è che io so con sicurezza, per conoscena personale diretta, che tutti coloro che mi precedono nelle vecchie e nuove graduatorie (sono quasi identiche) sono già stati riconfermati. Eppure non sono stato ancora chiamato .... E l'attesa si protrae. Gli impiegati della scuola, dietro miei sempre più pressanti ed apprensivi solleciti, prendono tempo dicendo che è lungo scorrere la graduatoria. Ciò dev'essere dovuto al fatto che la vecchia graduatoria di chimica dei NON abilitati (quella del '95, ormai decaduta) per motivi imperscrutabili riporta ancora, nella sezione di CHIMICA, sia i laureati in chimica ed affini sia i biologi (i quali, mi risulta, non possono ricoprire incarichi in tale classe di concorso nella maggior parte degli istituti). Così almeno mi spiegarono presso lo stesso Barletti anni orsono allorquando, con mio grande stupore data la mia posizione APPARENTEMENTE defilata, venni per la prima volta nominato dal Preside (uno diverso dall'attuale però). Mi chiedo se la norma sia cambiata IN PEGGIO cosicché, oggi, i biologi possano insegnare chimica anche ai Periti ed al Tecnologico .... Le risposte più evasive le ho ottenute presso il Provveditorato, dove "nicchiano" ignominiosamente con noncuranza e pare si sentano nel pieno diritto di mostrarsi spazientiti. Forse per loro il posto fisso è scontato. Sono giunti a dirmi che non è affatto sicuro che, quest'anno, vengano effettuate le nomine annuali del Provveditore. Ciò sarebbe invece condizionato al persistere di cattedre o spezzoni scoperti nonostante le riconferme dell'anno scorso. Implicitamente ciò significa che, se tutti i Presidi dovessero stipulare tempestive nomine temporanee, nessuna cattedra sarebbe vacante! E che non servirebbero più nomine del Provveditore. Questo è il senso delle risposte ricevute dall'URP. Mi sfugge qualcosa. Quindi mi chiedo: qualora, per motivi che pure non riesco ad intuire (ma che non mancherò di chiarire), la cattedra vacante del Barletti non mi venisse assegnata dal Preside a breve, resterei irrevocabilmente disoccupato? Fra l'altro so per certo che almeno uno "spezzone orario" nella Provincia (grazie al Decreto Legge sulle riconferme per l'avvio d'anno) risulta al momento temporaneamente ricoperto da un docente collocato in posizione inferiore alla mia, sia nelle vecchie graduatorie provinciali sia nelle nuove Permanenti (e non me ne voglia se leggerà questa mail, giacché l'amicizia è una cosa ed il lavoro un'altra). Vi sembra lecito che tale situazione possa essere tacitamente riconfermata e legittimata per l'intero anno? Il buon senso mi portava a ritenere che le supplenze dei Presidi dovessero avere un carattere di temporaneità, e che quelle definitive Provveditore avrebbero sanato eventuali scavalcamenti di posizione, in caso di carenza di posti, facendo si che un candidato a più alto punteggio "scalzasse" l'eventuale docente a punteggio inferiore anche se riconfermato (o nominato ex-novo). E' quanto avevo creduto di leggere fra le righe del Decreto Legge, e che pure una rappresentante del sindacato aveva avvalorato. Perchè allora al Provveditorato dicono tutt'altro? Ma che accadrebbe se avessero ragione e se il Provveditore (come ventilato) non facesse affatto nomine ufficiali (con la SCUSA che risulterebbero di fatto tamponate le carenze, anche se non nell'ordine di diritto)? In quale occasione potrei far valere il mio diritto senza imbarcarmi in un ricorso?

Tutti si sentono autorizzati a scrivere e-mail lunghissime, nonostante il mio ripetuto invito ad essere concisi e diretti, come per altro si addice allo strumento di comunicazione impiegato. Non rispondo a quesiti così lunghi. Mi dispiace. Non rispondo più.

Caro Pino, ho chiesto l'inserimento in graduatoria permanente in una provincia diversa da quella ove avevo prestato servizio lo scorso anno scolastico. Contemporaneamente ho dato la disponibilità ai preside della provincia ove ho chiesto l'inserimento ad accettare eventuali supplenze. Poichè le graduatorie permanenti non sono ancora pronte, e essendo stata contattata da una scuola della provincia ove ho chiesto l'inserimento, posso accettare la nomina del preside nella nuova provincia? Esiste una normativa di riferimento? Un grazie grande grande.

Se ti chiamano, si assumono la responsabilità. A te "che te frega?"

Salve! La disturbo per chiederle un'informazione circa la mia situazione. All'inizio delle lezioni, il 14 settembre, sono stata riconfermata dal preside sulle 9 ore su cui prestavo servizio l'anno scorso con incarico del Provveditore. Dopo una settimana di lezioni il posto mi è stato "scippato" da un collega utilizzato. Vorrei sapere se il preside può destinarmi parte di una cattedra di 14 ore o uno spezzone di 7 ore disponibili nella mia scuola. Altrimenti cosa dovrei fare? Sono inserita nelle GP della mia provincia che, tuttavia, non sono ancora uscite in via definitiva: non mi è chiaro cosa accadrà ora, se si faranno le convocazioni con il medesimo sistema e graduatorie degli anni scorsi oppure no. Grazie mille e buon (preziosissimo!) lavoro!

Hai diritto alla conferma nella scuola, non nelle classi, per cui rivendica la nomina. Sul sito trovi bozze che disciplineranno il conferimento di nomine e supplenze. Dacci un'occhiata.

Gentile Santoro, ho cercato riscontri alla notizia del TG2 che le graduatorie dei concorsi del Lazio non sarebbero state usate quest'anno, ma non ne ho trovati. E' solo l'inesattezza di un giornalista? Ricordo che De Mauro aveva dato rassicurazioni a suo tempo che i concorrenti onesti non sarebbero stati danneggiati...

Non ho riscontri precisi, per cui sto ad aspettare le disposizioni.

SONO UNA VINCITRICE DI CONCORSO VORREI SAPERE QUANDO SONO IN PROGRAMMA LE NUOVE ASSUNZIONI NELLE SCUOLE ELEMENTARI DELLA REGIONE CAMPANIA. SPERO DI AVERE UNA RISPOSTA AL PIÙ PRESTO.GRAZIE.

Dipende da tante cose, non ultimo il fatto di avere graduatorie concorsuali definitive.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter