presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/138
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 25.09.00)

Gentilissimo Santoro sfrutto per la seconda volta  la sua gentilezza, sottoponendole il mio caso. Sono una ragazza di 22 anni e ho vinto il Concorso Magistrale di Trento, classificandomi all'87 posto. Ora, essendo uscite le graduatorie definitive, mi sono accorta che in merito alla mia posizione manca la preferenza "R1",( cioè coniugato o non coniugato con riguardo al numero dei figli a carico): io ho un figlio! Infatti nella graduatoria provvisoria tale preferenza era presente, così anche nella domanda di ammissione al concorso.Tempestivamente ho segnalato il fatto in Sovrintendenza, e infine mi sono sentita dire che al momento di produrre i totoli valutabili per l'assegnazione del punteggio, esattamente 15 giorni dopo la prova orale di detto concorso, avrei dovuto presentare anche certificato di nascita del figilio o mia autocertificazione. Infatti il giorno stesso della prova orale la COMMISSIONE GIUDICATRICE diffuse un foglio (firmato dal presidente coordinatore) in cui appunto si ricordava di produrre, testualmente "i documenti attestanti i titoli valutabili dichiarati alla domanda di ammissione " entro 15 gg, e non vi era segnalato di allegare certificati di nascita di eventuali figli o stati famglia. Mio figlio, mi chiedo, è un titolo valutabile, un numero???? Mio figlio non credo rientri nel "punteggio", sarà semmai una "Preferenza"!!!!. Forse  avrò capito male io, non so cosa vuol dire "titolo valutabile", ma sottolineo che  questo è il mio primo concorso e nei panni di mamma, moglie, maestra e studentessa universitaria più di così non credo di poter umanamente fare. Bando alle chiacchere, mi trovo infine slittata avanti di 3 posti (dovrei essere infatti all' 84°)!. La Sovrintendenza mi invita ora a rivolgermi ad un sindacato per far protesta al T.A.R. o al Presidente della Repubblica. La mia domanda, dopo averla annoiata con la mia vicenda è questa, visto che lei ha le "mani in pasta "nel settore: mi conviene lasciare perdere tutto o far domanda alle Istituzioni suddette???? Se sì a quale?? Nel caso mi rivolgessi ad un sindacato sa indicarmene uno specifico o che si occupi di queste cose? Grazie!

Più che un sindacato lei ha bisogno di un buon avvocato, che la può consigliare circa la possibilità di far valere di fronte al TAR le sue ragioni.

Gent.mo Prof. Santoro, per cortesia, può fornirmi - stesso mezzo - le seguenti informazioni? Nella provincia dove ho presentato domanda di inserimento, sono state pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie. Le supplenze annuali e le eventuali nomine in ruolo verranno conferite subito dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, oppure quando? Mi spiego meglio, se ad esempio le gradutorie definitive verranno pubblicate la fine di ottobre, quando avverranno le nomine in ruolo e le supplenze annuali?

Il provveditore potrebbe già procedere al conferimento delle supplenze, utilizzando le graduatorie non definitive.

Le supplenze annuali possono essere conferite anche con le sole graduaorie provvisorie? I Presidi dovevano riconfermare per l'inizio del corrente anno scolastico, tutti gli insegnanti che avevano prestato servizio fino al termine delle attività didattiche, compreso quelli con nomina del Preside e non del Provveditorato?

I dirigenti scolastici debbono provvedere alla copertura immediata dei posti disponibili confermando prioritariamente, a titolo provvisorio, il personale che ha prestato servizio nell’istituzione scolastica nell’a.s.1999/2000 quale supplente annuale o quale supplente temporaneo sino al termine delle attività didattiche, quest’ultimo anche assunto in base alla graduatoria di istituto per disponibilità non superiori a sei ore settimanali, relativamente al medesimo insegnamento o posto per il quale permanga la disponibilità.

Sono inserito nella graduatoria di merito dell'ordinario di Elettrotecnica pubblicata prima del 31/08/2000 e molto probabilmente riuscirò ad ottenere una cattedra per la nomina in ruolo. Essendo inoltre inserito nella graduatoria permanente di Elettronica, anche qui presumo in una buona posizione, mi e Vi chiedo se, avendo accettato già la nomina in ruolo di Elettrotecnica posso in un secondo momento optare per quella di Elettronica, le cui nomine si faranno sicuramente più tardi.

Sì.

Inoltre vorrei sapere se c'è differenza per quanto riguarda l'avanzamento di carriera, i trasferimenti, etc., essere stati assunti dall'ordinario o dalle G.P.. Grazie per l'attenzione.

No.

Nell'anno scolastico 1999/2000 ho avuto un incarico a tempo determinato dal Provveditore in una scuola statale di Milano come insegnante di Matematica e Fisica, nomina con scadenza il 31/8/00. Quest'anno sono stata riconfermata sulla stessa Cattedra dal Preside di Istituto fino a nomina avente diritto. Vorrei sapere quanto segue:
1) quanti giorni di permesso sono disponibili, secondo questo tipo di nomine, per studio o aggiornamento?

Sei giorni senza retribuzione per motivi personali. Altro non c'è.

2) e' possibile prendere un permesso di congedo per preparazione dei concorsi ordinari?

Vedi sopra.

Alla cortese attenzione del Vicedirettore Pino Santoro. E' giustificabile il diniego del Dirigente scolastico all'accoglimento di una domanda di aspettativa ex art. 26 L.448/98 inferiore all'anno scolastico? La normativa e le due circolari ministeriali (C.M. 96 del 28.3.2000 e C.M. 165 del 19.6.2000) nonché la nota prot. 7574 dell'Ufficio legislativo M.P.I., fanno riferimento alla possibilità che venga richiesto un periodo di aspettativa inferiore ai dodici mesi e qualificano tale strumento come una tipologia aggiuntiva a quelle previste dagli artt. 69 e 70 del D.P.R. 10.1.57 n. 3. Mi è sembrato quindi legittimo, sotto l'aspetto formale e sostanziale, rilevabile dal coordinato disposto, chiedere un aspettativa di otto mesi (da metà settembre a metà maggio). La mia richiesta non è stata ancora accolta ed, in questi giorni, mi è stato chiesto di regolarizzare la domanda prolungando il periodo di assenza fino al 31 agosto (quindi per l'intero anno scolastico). Gradirei un Suo parere in merito.

Penso che lei possa chiedere tale aspettativa anche per un periodo inferiore all'anno. Non capisco che cosa osti all'accoglimento di tale richiesta.

Caro Pino, sono inserita nella graduatoria permanente di pianoforte (AJ77) presso il Provveditorato di Napoli. Durante le procedure di immissione in ruolo sono stati accantonati il 15% dei posti disponibili (5 su 33) per i riservisti ed io che sono 33° non sono riuscita ad essere immessa in ruolo. E' vero che nei concorsi per soli titoli come il nostro non si applicano le riserve (C.M. 209 del 30/5/96)?

Non mi risulta.

Che comunque la quota prevista è del 7%? che un riservista presente nei posti utili pur non avvalendosi della riserva è da conteggiare nel computo della percentuale?

Sì.

Che la percentuale prevista si calcola sul totale dei posti occupati e non da occupare (legge 68/99)?

Dovrebbe essere così, anche se fino ad oggi avveniva il contrario.

Ti prego dammi qualche delucidazione, nessuno ne è capace.

Su questa materia comprendo la confusione, visto che il MPI si è ben guardato dal fornire istruzioni operative.

Immersabilis Pino, relata refero, cioè una domanda telegrafica per conto di un collega (per la prima volta non effettuo il controllo previo delle faq per verificare se la domanda ti è stata già posta; me ne scuso, ma è solo per mancanza di tempo): secondo te, uno che ha fatto il passaggio di provincia e che fra le nomine del Provveditore della vecchia provincia e quelle della nuova provincia resta alcuni mesi a spasso, ha qualche speranza che un eventuale ricorso al TAR colga a buon fine? Visto che la decisione è di un qualche momento cosa consigli?

Tutto è possibile. Ci vuole però un buon avvocato e tanti soldi in banca, per spuntarla (sull'esempio di Berlusconi).

Salve, ho sostenuto il concorso a cattedra in Informatica. Sarei interessata a sapera quale e' l'iter da svolgere per fare ricorso in caso che la prova scritta non venga superata. Forse questa domanda e' stata fatta da altre persone pero' essendo la FAQ molto lunga difficilmente si riesce ad individuare cio di cui si ha di bisogno....

Ricorso al TAR, per meri vizi formali.

1) Come è possibile che il mio Provveditorato abbia deciso insieme ai sindacati di percorrere dall'inizio le Graduatorie Permanenti per le supplenze annuali permettendo a tutti di scegliere qualsiasi cattedra anche diversa da quella in cui si sta prestando servizio provvisorio? Ciò va contro il decreto e la successiva bozza!!!!
2) Come è possibile che dopo le nomine annuali in presenza di nuove graduatorie permanenti non vengano annullate tutte le supplenze provvisorie che non sono state assegnate dal provveditore? (meno di 6 ore, malattia, maternità..) Ho capito bene?? Dei non abilitati potrebbero così insegnare tutto l'anno e degli abilitati rimanere invece esclusi! Dove va a finire il diritto di graduatoria??? Grazie

Non ho capito bene cosa è successo: il provveditore ha già conferito le nomine, utilizzando graduatorie permanenti provvisorie? Lo poteva fare, alla luce delle disposizione fino ad ora emanate (lascia stare la bozza, almeno fin tanto che è bozza).

Egr. Prof. Santoro, mi rivolgo nuovamente a Lei perchè ritengo di aver subito una discriminazione. Mezz'ora fa sono stata contattata da una scuola media per una supplenza di 9h fino all'"avente diritto" che verrà presumibilmente nominato/a dal Provveditore tra una ventina di giorni. Ho accettato e mi è stato dato appuntamento a domani mattina alle h 8 per prendere servizio. A questo punto, per correttezza, ho comunicato che dal 30/9 entro in astensione obbligatoria per gravidanza; come conseguenza si è ribaltato tutto: di me non hanno più bisogno, utilizzeranno il personale interno tanto più che "il tempo prolungato inizierà a novembre" (?), "non hanno diritto a nominare un supplente visto il numero di ore (9)" (?), "la mia domanda risale all'a.s. scorso ed è una disponibilità fuori graduatoria" (parole della segretaria). E' giusto tutto ciò? Posso fare qualcosa per ottenere questa supplenza? (Proprio Lei mi illuminò sull'importanza di ottenere una supplenza prima dell'astensione per far valere tutta una serie di diritti!). Come sempre un grazie di cuore!
P.S. tra l'altro, sono in posizione utile in graduatoria permanente per ottenere questa supplenza con la nomina del Provveditore (potrei essere io l'"avente diritto").

Il comportamento della scuola è semplicemente inqualificabile! Lo segnali all'ufficio del lavoro, visto che si tratta di una vera e propria discriminazione nei confronti di una lavoratrice madre.

Gentile prof. Santoro, nel ringraziarla per la cortese sollecitudine avuta nel rispondere alla mia precedente e-mail, ne approfitto per sottoporle un ulteriore quesito. Nelle GG.PP provvisorie recentemente pubblicate nelle provincia di Bolzano, nel computo del punteggio, sotto la voce titoli, non mi sono stati attribuiti i punti che mi spetterebbero ai sensi dell'allegato A, punto D del D.M. n. 123 del 27.03.2000 per aver superato il concorso ordinario per esami e titoli relativamente alle classi di concorso A043, A050, A051 in data 18 e 19 aprile 2000. La motivazione ufficiale fornita dalla Sovrintendenza per la mancata valutazione di tali titoli fa riferimento all' art. 4, comma 1 del D.M. n. 123 del 27.03.2000, che stabilisce che i vincitori di concorso ordinario non possono essere inseriti nelle GG.PP. qualora non si sia verificata l'approvazione delle graduatorie su tutto il territorio nazionale entro la data del 31.03.2000. Ora, se ciò è vero, non esiste per converso alcuna norma o disposizione esplicita che impedisca l'attribuzione del punteggio derivante dal superamento di un concorso per esami e titoli a coloro che hanno avuto accesso alle GG.PP. tramite concorso riservato ai sensi dell'O.M. 153/99. Al contrario, il D.M. n. 146 del 18 maggio 2000, che detta le norme e le modalità per l'inserimento nelle GG.PP., all'art. 5, comma 1 (valutazione dei titoli) recita testualmente:
"Coloro che chiedono l'inserimento possono chiedere la valutazione di tutti i titoli, a prescindere dalla data di conseguimento, maturati sino alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda". Del possesso di questi titoli, di fatto acquisiti allo scadere del termine di presentazione dell'istanza, avevo prodotto regolare autocertificazione ai sensi del D.P.R n. 403 del 20 ottobre 1998. In sostanza, secondo me, la mancata valutazione di questi titoli si fonda su un'interpretazione estensiva ed arbitraria dell'art. 4 del D.M. 123. Sulla base di queste argomentazioni ho deciso di presentare ricorso chiedendo, in fase di revisione delle GG.PP., l'integrazione del punteggio con il riconoscimento dei titoli conseguiti. Ora le chiedo:
1) ha qualche fondamento sul piano giuridico questo ricorso oppure ha comunque ragione la Sovrintendenza?
2) nel caso (più che probabile) di mancato accoglimento del ricorso mi consiglia di insistere o lasciare perdere?
3) per un ulteriore grado di ricorso è possibile rivolgersi al TAR o al Ministero della Pubblica Istruzione?
La questione ha per me una certa rilevanza, poiché dall'attribuzione o meno di tale punteggio dipende la mia immissione in ruolo per l'anno scolastico 2000/2001.

In caso di diniego si va al TAR.

Gentile Prof. Santoro, ho superato la prova scritta di italiano del concorso ordinario. Ha idea di quando saranno le prove orali?

No.

Sono stata riconfermata sulla cattedra datami dal Provveditore lo scorso anno. Essendo incinta e non godendo di condizioni "ottimali" vorrei chiedere astensione anticipata, ma mi chiedo se a livello giuridico potrò fruire del punteggio sino alla data delle nomine del Provveditore in base alle graduatorie nuove o se mi saranno accreditati i dodici punti annuali. C'è chi mi consiglia di "tenere duro" sino alle convocazioni e di chiedere ora dei giorni di malattia... Cosa devo fare? Grazie per la risposta.

L'astensione anticipata non pregiudica in alcun modo la valutazione del suo servizio.

Prof. Santoro vorrei sottoporle la mia situazione: il Provveditorato della provincia in cui ho fatto domanda d'inclusione nella graduatoria permanente (scuola elementare) ha pubblicato la graduatoria permanente entro il 31-08-2000, la sovrintendenza regionale ha pubblicato la graduatoria regionale dei Concorsi per la scuola materna ed elementare entro il 31-08-2000. Dato che, sono su un posto vacante e disponibile per l'a.s.2000-2001, mi chiedo: "Rimarrò in quella sede sino alla fine dell'anno scolastico o  verrò sostituita dalle insegnanti immesse in ruolo o incaricate dal Provveditore???

Potrebbe venir sostituita.

In provveditorato hanno convocato per gli incarichi a tempo determinato il 2 Ottobre 2000, 15 giorni dopo l'inizio delle lezioni, ma, qualora la convocazione dovesse essere posticipata alla seconda settimana di Ottobre, a 21 giorni dall'inizio delle lezioni, sarò costretta a rimanere nella sede attuale, anche se disagevole fino al termine delle lezioni?

A parità di condizioni, dopo il 12 ottobre, sarà costretta a rimanere lì dov'è.

Sebbene sia stato rispettato il termine del 31-08-2000, gli incarichi e le immissioni in ruolo potrebbero slittare al prossimo anno scolastico?

No.

In altri termini, sulla base dei posti disponibili, chi è nella prima fascia della graduatoria permanente può aspirare al ruolo o ad un incarico annuale o scegliere anticipatamente la rupe da cui gettarsi? La ringrazio per la chiarezza e la disponibilità dimostrata.

Entrerà in ruolo (perché ciò accada non è necessario gettarsi dalla rupe).

Sono una laureata napoletana e cercavo informazioni sui quiz d'accesso ai corsi abilitanti della regione Campania (quali sono i programmi, etc.) non sono purtoppo riuscita a trovare il giusto canale d'informazione (le vie oscure dell'informazione!) Se voi poteste essermi d'aiuto ne sarei contenta, anchhe perchè mi piacerebbe comprendere il modo in cui si svolgeranno questi corsi e come mai l'organizzazione di essi prevede non solo una selezione economica (essendo a pagamento) ma anche una selezione culturale che include parte dei contenuti che questi corsi dovrebbero svolgere.

Non la so aiutare.

Caro Pino, considerando il seguente quesito (FAQ 136): Quando ho sostenuto la prova pratica del concorso ordinario sono stato obbligato dalla commissione esaminatrice ad apporre nome e cognome sull'elaborato. E' lecita la procedura adottata tenendo conto che nella fase di correzione si è perso l'anonimato? Se c'è stato un madornale errore cosa posso fare?
Risposta:" Se è accaduta una cosa del genere presenta immediatamente un esposto denuncia alla Procura della Repubblica. Questi qui sono matti da legare!!!"
Vorrei segnalare cosa è successo durante la prova pratica di fisica a Latina:
1) ogni concorrente ha riportato sull'elaborato i dati anagrafici e il voto della prova scritta
2) l'estrazione della prova e della sottocommissione è avvenuta utilizzando bigliettini trasparenti dai quali si leggeva chiaramente il numero che si stava estraendo
3) per l'esecuzione delle prove è stata assegnata una sola ora
4) nello stesso laboratorio erano presenti contemporaneamente circa 25 candidati, si lavorava con pochissimo spazio a disposizione e disturbati continuamnete dai membri della commissione che davano spiegazioni ad alta voce
5) tra la consegna degli elaborati e l'affissione dei risultati sono passati meno di 40 minuti
6) ogni giorno venivano assegnate le stesse identiche prove, ogni candidato pescava (con il foglietto trasparente) la prova secca senza possibilità di scegliere tra argomenti divesi.
Cosa pensi di questa procedura?

Le modalità di svolgimento della prova non mi sembrano corrette. Quanto all'anonimato durante la prova pratica, questo non ha senso garantirlo, per cui ho risposto pensando alla prova scritta, e di questo mi scuso.

Gentilissimo Pino, ti scrivo per conto di un'amica disperata. Nel novembre scorso ha avuto un incarico annuale dal Provveditore di Brescia presso 2 scuole (8h+7h). Il 6 giugno 2000 si è licenziata per poter sostenere il concorso ordinario e non è stata sostituita. Ora, nonostante abbia inviato il fax di messa a disposizione, non è stata riconfermata (le ore ci sono tutte) perchè entrambe le segreterie le hanno detto che non ne ha il diritto poichè si è licenziata. Le spetta la riassunzione? Se si, come far valere tale diritto?

A norma di regolamento non le spetterebbe la riassunzione. Comunque il dl parla di diritto alla conferma: quindi lo faccia valere di fronte alla Commissione ricorsi.

Gentilissimo Pino, anche nella mia provincia sono state pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie e già ho bisogno di aiuto. Vorrei sapere: a parità di punteggio mi hanno detto che precede nella graduatoria il candidato più giovane. Nel mio caso la candidata più anziana però ha la preferenza Q (più di un anno di servizio), la R (coniugata) e ha 2 figli. Io sono più giovane ma ho solo la preferenza Q. Chi ha maggior diritto a precedere nella graduatora? Grazie mille per il prezioso aiuto.

La sua collega.

Scusami, Pino, posso rinunciare ad una supplenza su una malattia per un posto vacante fino alle nomine?

No.

Caro PIno, poichè presso il Provveditorato agli studi di Napoli regna l'ignoranza, la mala fede e l'anarchia, sapresti dirmi qual' è oggi in regime di autonomia l'iter da seguire da parte delle scuole per l'istituzine dei corsi di strumento musicale da poco condotti ad ordinamento e prima sperimentali per i quali esiste anche una classe di concorso?

Non conosco l'iter preciso, anche perché ora la competenza è stata trasferita agli Enti locali.

Caro Pino, ho fatto domanda per essere incluso nelle graduatorie di istituto della Provincia di Trento: infatti il 18 Agosto la Giunta Provinciale, con sua delibera, ha disposto che i termini di presentazione delle domande erano fissati all'11 settembre, mentre in tutta Italia si e' ancora fermi... Una parentesi: non credo affatto, come tu affermi in una FAQ, che anche Trento debba attendere il DPCM. Anch'io ho sentito dire che qua faranno le immissioni in ruolo a partire dalla prossima settimana, utilizzando le
graduatorie permanenti, che sono diventate definitive il 18 Settembre (e quindi non prima del 31/8). Non solo: faranno prima le entrate in ruolo dalle permanenti, senza attendere la pubblicazione delle graduatorie di merito degli ordinari (per matematica e fisica hanno concluso le prove a luglio, ma le definitive non sono ancora uscite; per Italiano finiranno ad Aprile gli orali!). Due domande, in merito al punteggio da valutare nelle graduatorie di istituto:
1) il servizio militare prestato prima della laurea viene valutato come servizio non specifico (sei punti per anno su ogni graduatoria, come avveniva ai tempi dell'OM 371/94), oppure possono non contarlo niente? Nel regolamento 25/5/00 si parla di necessita' di averlo prestato con un titolo di studio, come veniva detto nell'OM 371/94, ma all'epoca bastava avere un diploma di maturita' al momento in cui si faceva il servizio militare per vederselo valutato la meta';
2) gli IDEI (interventi didattici ed educativi integrativi) sono da valutarsi alla stregua del servizio specifico (due punti sulla classe su cui sono stati prestati, uno sulle altre), oppure come altro servizio (terza fascia, 0.5 punti per mese).
Un'ultima domanda:
3) mi e' parso di capire, nel resoconto un po' criptico che si trova su web del dibattito in commissione VII senato sulla conversione in legge del decreto legge di inizio anno (sedute del 19 e 20 settembre), che il governo (c'era la sottosegretaria Barbieri) non si opporrebbe allo spostamento (tramite un emendamento) in avanti dei termini fissati dalla 124/99 per conseguire i 360 gg. necessari a essere ammessi a partecipare alle sessioni riservate (che era il 25 maggio 99), richiesta avanzata dal relatore Biscardi. Ne sai niente? A me mancano 30 gg. e ne sarei felice, ma non troverei altra motivazione a un provvedimento simile, che non sia l'avvicinarsi delle elezioni...
Ti ringrazio per le risposte che mi darai, con la tua solita cortesia e sollecitudine.

E' vero: provvedimento elettorale. Quanto al resto, siccome Trento esercita potestà primaria in materia di istruzione (come tu hai voluto "malignamente" sottolineare) non so quali regole vigano in una provincia che in materia scolastica gode di extraterritorialità.

Caro Santoro sono una veterana dello sfascio scolastico, da anni  (14) compio percorsi di circa 120  Km giornalieri. Attualmente sono terza in G.P. ed ho superato anche l'ordinario; riconfermata su cattedra della medesima distanza mi conforto pensando che sarà l'ultimo anno di "fuori pista spericolati" ci dovrebbe essere una cattedra distante solo 18 Km ...un sogno; ora vengo a sapere che una docente di ruolo, non perdente cattedra ha chiesto l'assegnazione provvisoria su quella mia pia aspirazione, che attualmente risulta ancora occupata da un'insegnante in malattia che fra qualche mese andrà in pensione. Le chiedo: "E' giusto che ottenga tale assegnazione su una cattedra ancora occupata o è il solito giochetto a cui ho assistito per ben 14 anni? " Grazie e ciao.

In pensione tra qualche mese? Cerchi di essere più precisa.

Gent.mo Pino, una domanda banale banale (scusa ma io sono veramente negata per questioni di tipo legale): nelle graduatorie permanenti della mia classe di concorso sono presenti in fascia 1 circa 60 persone (notare che il doppio canale era quasi esaurito) e quasi tutte presentano zero come punteggio di servizio. Queste persone, e solo queste, non hanno neppure presentato domanda per le supplenze ed io, insieme ad altre mie colleghe un po’ dure come me, ci chiedevamo se per caso non si trattasse di insegnanti che lavorano su altre classi di concorso ed hanno comunque richiesto l’inserimento anche in questa graduatoria. La cosa non è di secondaria importanza dato che, se così fosse, vedrei la mia posizione avanzare virtualmente di circa 60 posti! Se così non fosse, puoi chiarirmi chi sono e da dove sono spuntate queste persone?

Chiedilo all'ufficio. Io posso solo fare delle ipotesi: se sono in prima fascia vuol dire che erano inserite in graduatorie di altra provincia e han chiesto di trasferirsi.

Sono primo in graduatoria per le immissioni in ruolo nella A034 e ottavo nella A047, quindi probabilmente entrerò in ruolo in elettronica (vista anche la disponibilità di cattedre). Io preferire A047 per cui ti chiedo :
1) è possibile, una volta immessi in ruolo nella A034, chiedere il passaggio in ruolo nella A047?

Sì, dopo due anni.

2) per l'immissione in ruolo nella A047 ho la precedenza essendo (forse) già in ruolo nella A047 oppure devo comunque aspettare che arrivi il mio turno?

Aspetti il turno.

4) intendo partecipare al nuovo corso riservato: questa ulteriore abilitazione mi darà un punteggio aggiuntivo (si parla di tre punti) nelle altre graduatorie in cui sono inserito o non avrà alcuna influenza?

Tre punti in più.

Pino fammi capire ma noi precari siamo veramente i più fessi: con i corsi riservati una marea di gente delle medie inferiori ha preso l'abilitazione e ha chiesto di passare alle superiori. E NOI?? non è cambiato nulla.

Sì, è accaduto esattamente questo.

Gent.prof.Santoro, pensavo di essermi chiarita le idee ed invece leggendo le ultime FAQ sono ritornati a galla tutti i dubbi. Sono una precaria inserita nella prima fascia della GP, ancora provvisoria. Non sono stata riconfermata sul posto occupato lo scorso anno scolastico in quanto non è più vacante. Ho accettato la nomina su delle ore lasciate da una collega che ha chiesto il part-time confidando nelle nomine che farà il provveditore e qui sta il problema: le chiamate dei presidi sono "fino a nomina del provveditore"? Occupo uno dei primissimi posti nella GP, quando spetterà a me scegliere potrò contare sull'intera disponibilità o solo su ciò che sarà rimasto tolti i " riconfermati"? Spero di non essermi dilungata troppo, incorrendo nelle tue ire, grazie e ...alla prossima!

Non ti sei dilungata, per cui ti ringrazio. Poni una bella domanda. Secondo gli ultimi orientamenti ministeriali non potrai scegliere sull'intera disponibilità.

Ti prego non cacciarmi ti devo ancora chiedere una cosuccia. Se accetto dal provveditore una supplenza fino al termine delle attività didattiche per uno spezzone di 7 ore nella A038 quanto vale il punteggio? 12 punti?

12.

Carissimo Pino, ho deciso di andare a farmi benedire!!! (nel senso che forse ne ho bisogno). Quest'anno è un anno orribile. Passi che pur avendo ottenuto gli ultimi 4 anni delle supplenze annuali di A035, quest'anno l'ho persa per una contrazione di cattedre nella scuola dell'anno scorso e sono riuscito solo a pescarmi 12 ore di matematica. Pazienza, ho detto, con 2 abilitazioni passate e 3 in fieri sarò messo bene nelle permanenti, ed oltre la solita supplenza, magari ci scapperà anche l'assunzione. Macchè, ieri sono uscite le GP a Varese ed ho scoperto che sono si' incluso nelle GP, ma sono escluso da tutte le graduatorie per l'assegnazione delle supplenze, solo perchè un c...one non ha segnato sul computer la mia richiesta di esserne incluso (testuali parole di un funzionario dell provv.to)! Posso far ricorso, ma intanto le nomine a tempo det. le fanno sulle provvisorie! Per di piu' le nomine in ruolo slittano a marzo. Ho pensato a 2 soluzioni:
1) con i pochi risparmi che ho compro un kalashnikov, vado al provv.to e sparo un po' in giro. Scartata perchè mi costa troppo in pallottole.

Però una colletta la possiamo sempre fare!

2) prendo un materasso, una catena, vado al provv.to e mi incateno li'. Non sarebbe male.

Ai generi di conforto pensa E&S.

A parte gli scherzi, che mi consigli di fare? IO QUEST'ANNO RISCHIO DI NON LAVORARE (E QUINDI DI NON MANGIARE, ecc.)!!!!!
P.S. Tanto per stare allegri, su 4 graduatorie mi hanno anche messo nella 4 fascia anzichè nella 3.
P.S.2 Un bravo sindacalista, sentendo il mio problema, mi ha dato questa soluzione :"LEI E' UNO DI QUELLI CHE PUO' FINIRE INCHIAPPETTATO" (sic)

Una delle pallottole rimaste inesplose destinala a lui. Riguardo al quesito: interpellare un buon avvocato e prepararsi al peggio. Non mi sembra che ci siano altre soluzioni (tranne i gesti clamorosi, che io non scarterei del tutto).

Mi hai invitato a leggere la bozza relativa alla normativa, ma ti devo cortesemente chiedere una delucidazione urgente...... sei stato il mio faro finora, non mi abbandonare proprio adesso..... Le cattedre disponibili per l'immissione in ruolo andranno ripartite tra la graduatoria di merito a base regionale e le Gp provinciali. Si inizia con l'ordinario, mi è stato detto da un sindacalista , è vero? Se sì, spiegami una cosa per me fondamentale per capire le sorti che mi attendono: dalla predetta graduatoria si effettuerà 1 immissione in ruolo per provincia o per regione, prima di passare alle immissioni in ruolo dalla permanente?

Ogni provincia, sulla base delle immissioni in un ruolo possibili nei vari ordini e gradi e classi di concorso, ripartisce il contingente tra le due graduatorie e comunica il dato relativo all'ordinario all'ufficio preposto a gestire l'operazione di individuazione dei candidati aventi titolo alla nomina.

GRAZIE INFINITE. Ti avevano già chiamato "faro" prima di me?

Sì.

Caro Pino, anche se un pò delusa nelle mie aspettative (avevo fatto conti su conti e speravo di essere più vicina alla "zona ruolo" delle G.P.), continuo ancora a sognare e fantasticare (questo è tipico di chi è interista come me!!). Per cui ti faccio una domanda che potrebbe riguardarmi solo in una prospettiva molto rara.
- facendo domanda per il passaggio di cattedra (ovviamente dopo tre anni dall'immissione in ruolo) viene tenuto conto del servizio pre-ruolo effettuato per la classe di concorso di cui si chiede il sopraddetto passaggio? Mi spiego meglio: se per ipotesi riuscissi ad entrare di ruolo nelle medie (potrebbe accadere in quanto risulto prima degli esclusi nella vecchia graduatoria di merito ed è ipotizzabile che nella mia regione non concludano il concorso per la data del 31/3/2000) sarei più favorita, nella richiesta di passaggio di ruolo, visto che insegno da 11 anni nelle superiori, rispetto ad un collega con più anzianità ma che non ha mai messo piede in vita sua in un istituto superiore?

Se il collega ha più anzianità comunque viene accontentato per primo.

Caro Pino, ti riporto, per precisare meglio la mia ultima domanda di ieri sera, e per non creare in FAQ aspettative eccessive, i brani dei verbali della seduta della VII commissione senato a cui mi riferivo: forse ho corso troppo, dal momento che non si parla esplicitamente di spostamento del termine del
25/5/99. Riformulo quindi, in modo piu' prudente, la domanda: Sai a cosa si riferisce la Barbieri?
Relatore Biscardi (19/9). Dopo aver fatto presente che il Servizio del bilancio del Senato ha predisposto una nota di lettura sul decreto-legge, il relatore segnala alcuni problemi non considerati nel provvedimento d'urgenza, una cui sollecita soluzione contribuirebbe senz'altro ad un più sereno avvio dell'anno scolastico. Si tratta fra l'altro di una questione segnalata da alcuni precari...
(molto generico, non ho trovato niente di piu' preciso)
E, il giorno dopo (20/9), la Sottosegretaria MPI Barbieri: Il Sottosegretario fa indi riferimento alle proposte emendative preannunciate dal relatore, manifestando un consenso di massima, in particolare per quanto riguarda quella relativa ai precari che non hanno maturato i requisiti previsti dalla legge n. 124. Al riguardo, informa che il Governo non ha recepito tale indicazione all'atto dell'adozione del decreto-legge, non ritenendola strettamente indispensabile per l'avvio dell'anno scolastico. Ciò non di meno, il Governo e' disponibile ad accogliere una eventuale sollecitazione parlamentare in tal senso.

Questo significa che si apprestano a fare altri riservati, se il Parlamento decidesse in tal senso.

Caro Pino, sono un'insegnante precaria, non inclusa nelle vecchie graduatorie provinciali, che ha come unica strada di accesso all'insegnamento la Scuola di specializzazione. La mia domanda è la seguente: da pochi giorni sono stata nominata dal preside per una supplenza di 18 ore di Matematica. Poiché la relativa graduatoria è esaurita vengo nominata in base alla domanda inviata al preside, e con mia grande sorpresa nominata unicamente in base al voti di laurea!!! Ma allora che fine hanno fatto i punti del corso di perfezionamento e che fine hanno fatto i giorni di servizio dello scorso anno?!? E a che cosa servono gli allegati 22 e 24 forniti dal provveditorato? Perché, invece le scuole in cui ho prestato servizio gli scorsi anni sono state così pignole a valutare i titoli? Chi ha ragione? A questo punto anche le S.I.S potrebbero rivelarsi inutili mangiasoldi?

Non ho capito il problema. Sei nominata non da una graduatoria, ma in base ad una semplice richiesta presentata alla scuola. Perché il preside dovrebbe preoccuparsi di valutare i tuoi titoli, se non ne ha la necessità per poterti nominare?

Caro Pino, nelle pagine del sito relative alla Nuova Normativa sulle Supplenze, alla pagina intitolata Graduatorie di Istituto, non capisco cosa intendi per "specifica idoneità a concorso" per gli aspiranti supplenti che possono iscriversi in II fascia.

Cioè il possesso della relativa idoneità o abilitazione.

UrGENTE! Sono iscritta al terzo anno di dottorato di ricerca (che si concluderà il 30 ottobre pv). Mi ha chiamato una scuola superiore per un incarico di supplenza fino a nomina del provveditore, come suggerito nelle faq del sito www.dottorato.it ho chiesto loro di avere un congedo straordinario senza assegni per motivi di studio. La scuola me lo ha negato poichè il Provveditorato di Ancona, a cui appartiene, sostiene che la norma valga solo per gli insegnanti di ruolo. Conclusione o accetto la nomina senza alcun diritto, lunedì pv, oppure passano al secondo (io sono la prima) in graduatoria. Non mi interessa la retribuzione ma non vorrei perdere il punteggio del prossimo anno scolastico, perchè non si sa mai...
Domanda n° 1 - E' vero quanto sostiene il provveditorato, in base alla CM 357/86 oppure esistono leggi che non conosco a cui posso appellarmi?

Art. 49, punto H) del CCNL 1998/2001: "Al comma 1 dell'art.24 del CCNL 4-8-1995 è aggiunto il seguente comma 1 bis: 1bis. L'aspettativa spetta anche ai docenti di religione cattolica di cui all'art. 3, comma 6 e 7, del DPR n. 399/1988, ed al personale di cui al comma 3 dell'art. 25 del CCNL 4-8-1995 limitatamente alla durata dell'incarico." Quindi non è vero quello che sostiene il Provveditorato di Ancora, che speriamo sopprimano quanto prima. Il problema è che lei, per usufruire dell'aspettativa per motivi di studio, dovrebbe avere la nomina dal provveditore e trovarsi al secondo anno di incarico.

Domanda n° 2 - Il dottorato è soggetto a contributi INPDAP? perchè in tal caso sarebbe valida la CM 265/99, più recente e più favorevole alla mia richiesta!

Non so a quali contributi sia soggetto il dottorato.

Domanda n° 3 - Potrei richiedere le 150 ore previste dalla CM 130/2000, esplicitamente senza distinzioni tra personale precario e non?

No, visto che lei è beneficiaria di una supplenza breve.

Domanda n° 4 - Vista la mia posizione in graduatorie permanenti c'è una possibilità anche se remota (esistono 11 sovrannumerari ancora da sistemare) di poter avere una nomina annuale dal provveditore. Le limitazioni poste per la mia richiesta di congedo straordinario valgono anche per la supplenza annuale?

Non so quale sarà il suo destino prossimo venturo, dal momento che non conosco la situazione della realtà in cui lei opera.

Siete bravissimi anche se non lo risolvete, complimenti!

Grazie.

Caro Pino, cosa mi dici della "C.M. 209 del 30/5/96: D.M. 13/2/96 nuova disciplina corsi sperimentazione musicale risposte ai quesiti.
f) precedenze e riserve dei posti .....riguarderanno esclusivamente il personale da assumere con contratto a tempo determinato. Non si applicano le riserve previste per l' inclusione nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli ". E' stata mai abrogata o in qualche modo superata?
Poichè le cattedre di pianoforte a Napoli sono 33 è, secondo te, fondato un ricorso che rifacendosi alla 68/99 " i datori di lavoro pubblici e privati sono obbligati ad assumere 1 lavoratore se occupano da 15 a 35 dipendenti " impugni la decisione di accantonare il 7% di questi 33 posti per i riservisti invalidi? Sai in questa graduatoria sono 33° ma oggi mi trovo senza lavoro (neanche un incarico o una supplenza dopo 8 anni di sperimentazione musicale) perchè il provveditorato ha riservato 2 posti a 2 riservisti nonostante nei posti utili c' è ne sia già uno ed io sto per avviare un ricorso al TAR. Pensi che abbia qualche speranza? Un riservista invalido che non si trovi in posizione utile che abbia anche la 104, può pretendere di scegliere prima di tutti gli aspiranti (si tratta di immissione in ruolo)? GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

Ma tu sei ancora ferma ad una CM del '96?! Secondo me la legge 68/99 si applica anche nelle assunzioni di strumento musicale. Quando al diritto di scelta del portatore di hancicap confermo: sceglie prima degli altri.

Caro Pino, sei il mio rifugio peccatorum.. ti spiego cosa mi capita, mi trovo a pari punteggio con una persona più vecchia di me che nella graduatoria in questione appare con figli 1. La signora in questione non ha figli... se faccio ricorso a parità di punteggio essendo io più giovane la precedo?

Sì.

Il fatto di essere sposati è titolo di preferenza?

No.

Sembra una guerra fra poveri. Mi sento cattiva nel fare questo ricorso... però se non lo facessi mi sentirei un'altra cosa......................!

Anch'io.

Prez.mo Pino, nonostante le rassicurazioni del mio Preside ho perso la cattedra. Il 4/9 mi aveva confermato "ufficiosamente" la riconferma sulla cattedra vacante A043, in base all'ultimo DM; il 12/9 dopo incessanti pressioni mela riconferma ufficiosamente ed io rifiuto una maternità sulla A050; il 13/9 primo giorno di scuola non mi dà la continuità sulla cattedra dello scorso anno ma mi dirotta su un'altra sezione (beh... comunque mi fa firmare la nomina "... fino all'avente diritto"). Nel frattempo rifiuto altre cattedre e nomine. Ed intanto gira voce per la Scuola che un docente in ruolo che aveva chiesto il passaggio alle Superiori, vistosi assegnare una cattedra su 2 istituti ha rifiutato ed è in procinto di rientrare nella Scuola media di partenza. Prende servizio il 18 ed è in orario sulla sua continuità...ma io conservo il mio posto perchè ancora 2 sono le cattedre vacanti. Ieri 22/9 finalmente firmo il mio contratto con i relativi modelli allegati (C1 cedolino ecc.). Oggi 23/9 il Preside mi chiama è mi diceche ho perso la cattedra perchè dal Provveditorato sono arrivati 2 aventi diritto!!!!. Ma è giusto? E dire che proprio oggi sui diversi quotidiani il Ministro (anche Lui minestrone) ha dichiarato che "nella Scuola tutto procede normalmente"... Che devo fare ora? Probabilmente non verrò chiamato da altre Scuole che hanno già provveduto, ed il Provveditorato darà gli incarichi a TD? Illuminami perchè come avrai capito non è certamente questa la Squola che voglio!!

La nomina può essere revoca in qualsiasi momento, purtroppo. Mi pare però che quanto a sfiga non sei messo male. Non mi sembra che tu abbia altra possibilità che quello di attendere le nomine provinciali.

Gentile professor Santoro, intanto la ringrazio per la risposta riguardo il concorso per educatori; devo dirle, però, che pur leggendo il bando, non mi è chiaro se, in particolare i Conservatori della Toscana di cui al testo unico, si devono considerare istituzioni statali, al fine di una eventale partecipazione nella sede di Firenze, dove ci sarebbero maggiori possibilità. Inoltre, avendo presentato domanda di inserimento nella graduatoria permanente per insegnanti elementari a Milano (sempre per avere maggiori possibilità di nomina a t.i. o annuale), poichè su quel fronte tutto tace, magari potrebbe darmi lei qualche notizia utile.

Non ho nessuna notizia in merito da darle.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter