presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/156
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 30.10.00)

Carissimo Pino, ti sottopongo un quesito al quale ho cercato (invano) di rispondere, per un'amica e collega. Una docente A è stata confermata sulla cattedra dello scorso anno, e questa cattedra è di diritto. Un collega B,  che la precede in graduatoria è confermato su una cattedra di fatto, ma decisamente interessato a quella di diritto. Alle nomine (dei confermati) B prende la cattedra di A (tratt. economico migliore). La domanda è questa: avendo A perso la propria cattedra, quando andrà a scegliere? Dopo l'ultimo confermato o secondo la posizione che occupa nella GP, dopo le conferme? Ti ringrazio di cuore e mi complimento per le tue risposte sempre rigorose.

La seconda che hai detto.

Nell'organico di diritto del mio istituto risultavano a inizio anno due posti vacanti nell'organico di diritto in quanto privi di titolare. I posti sono stati conferiti su assegnazioni provvisorie. E' corretto oppure bisognava dare precedenza alle immissioni in ruolo dalla graduatorie concorsuali?

E' corretto.

Gentile prof. Santoro, sono un "confermato" per cattedra di Lettere in una scuola media, incluso in graduatoria permanente per le classi A043, A050, A051, A052, in posizione utile per ottenere una cattedra. Mi interessa sapere se al momento delle convocazioni per potro' lasciare la media per un incarico alle superiori per altra classe di concorso.

Io dico di sì.

Prof. Santoro all'inizio dell'anno scolastico tre precari X, Y, Z della stessa classe di concorso vengono riconfermati sui posti del precedente anno scolastico. Nella vecchia graduatoria di istituto X precede Y che precede Z e poichè le cattedre vacanti sono scese da tre a due più uno spezzone Z deve accontentarsi di quest'ultimo. Dopo alcuni giorni un docente di ruolo ottiene l'utilizzazione sulla cattedra di Y che passa sullo spezzone di Z che viene licenziato. Nella graduatoria permanente definitiva però Y precede X. Può Y scegliere la cattedra di X nelle convocazioni per gli incarichi annuali?

No, se residuano posti dopo le conferme.

Egregio Signor Santoro, il sottoscritto, abilitato all'insegnamento delle discipline della classe di concorso LVII (attuale 43/A) nel 1983, chiede se, stante l'attuale normativa, è abilitato anche all'insegnamento delle discipline della classe di concorso 50/A e, in caso affermativo, quali sono i riferimenti normativi di tale provvedimento.

Sì (DM 354/98).

Gentile prof. Santoro, non le voglio affatto male quindi le pongo un quesito nella forma più sintetica possibile. Ho fatto il concorso ordinario dell'elementare a Torino e della materna a Palermo. Li supero entrambi. Presento gli stessi titoli sia al provv di to che al provv di pa (maturità classica 56/60 e maturità magistrale 48/60) ma, sorpresa, sono valutati in modo molto diverso (4+1 a Torino, 2+1 a Palermo). Penso ad un errore, spedisco il bel reclamo e poi vado a Palermo di persona. L'addetto mi spiega che non c'è nulla di strano, le tabelle dei titoli tra elementare e materna sono diverse, alla mia pronta obiezione replica che comunque la tabella allegata al bando del ministero è solo "un orientamento da seguire o no" e che poi è a livello di singolo provveditorato che si sceglie il punteggio da assegnare ai titoli. Sento puzza di bruciato. Che ne pensa? Di lei mi fido. Partecipo alla protesta, la mia prima da insegnante, senza aver mai messo piede in una classe. Mi chiamo Carla Gueli e ho 23 anni, vivo ad Agrigento, aspetto, almeno qui c'è un bel sole. Grazie per l'opportunità e buona giornata.

Il funzionario sbaglia nel considerare le tabelle di valutazione dei titoli come un semplice "orientamento" (una stupidaggine del genere non l'avevo ancora mai sentita). Ha ragione invece quando afferma che tra materna ed elementare il titolo di studio viene valutato diversamente. Controlli anche lei: i punteggi attribuiti sono corretti.

Oggi ho telefonato al Ministero della pubblica istruzione per chiedere informazioni sulle nomine a tempo determinato e sul numero dei posti da immettere in ruolo. A queste mie domande un certo sig. Vitale (così si è presentato al telefono) mi ha dato delle risposte, che io reputo assurde.
1. Mi ha detto che il ministero vorrebbe far slittare di molto o al massimo impedire le nomine a tempo determinato da parte dei Provveditorati, mantenendo per tutto l'anno questo stato di riconferma derivante dal famoso decreto di Agosto 2000, questo anche contro la circolare 220/2000.
2. Nel mese di novembre se va bene vedremo solo lo stipendio di settembre (sicuramente pochi spiccioli, visto che in media si hanno per quel periodo solo pochi giorni di servizio.)
3. Il contingente di cattedre che sarà immesso in ruolo sarà solo una metà delle cattedre vacanti che sono sparse per il paese.
Poichè non so a che santo rivolgermi per chiedere spiegazioni su queste risposte, potrebbe darmi un suo parere su questi punti. Grazie.

Impedire le nomine a tempo determinato? Ma se la scorsa settimana sono stati chiamati a Roma tutti i provveditori d'Italia ed è stato loro riferito esattamente il contrario! Vitale (chi sarà mai costui) per chi lavora? Quanto al contingente, nulla ancora è stato deciso.

Vorrei sapere se è possibile avere informazioni sull'organico 2000/2001 per l'ambito disciplinare 5 (francese) nella regione Lazio. In pratica, quante cattedre sono disponibili? Grazie anticipatamente.

Non possiedo questo dato.

Gentile Dr. Santoro sono laureata in giurisprudenza e vorrei sapere come fare per iscrivermi nelle liste per potere svolgere l'attività di supplente.

Uscirà, nel corso di quest'anno scolastico, un'apposito ordinanza che ti consentirà l'inclusione nelle graduatorie di istituto.

Inoltre vorrei sapere se è necessaio avere superato esami particolari per potere iscrivermi alla lista A/19. Grazie per la collaborazione.

No.

Per favore ho bisogno di una risposta chiara e precisa prima di spendere soldi inutilmente. Dopo aver conseguito il diploma della scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria, cosa si ottiene: l'abilitazione, un punteggio, l'inserimento nelle graduatorie permanenti, il titolo per accedere ad un concorso-presa in giro...........? Nessuno lo sa e tutti dicono una cosa diversa come succede sempre in Italia ....l'importante è pagare poi non si sa. Io pretendo una risposta. Please help me!!!!!! al più presto. Grazie.    

Da me non puoi pretendere proprio un bel niente. Al massimo chiedere con cortesia. Comunque: ottieni l'abilitazione per poterti inserire nelle graduatorie permanenti.

Egregio Santoro, ti rivolgo una domanda per conto di un'amica che ha recentemente superato il concorso ordinario per lingua francese in Lombardia in quanto nella nostra regione (Veneto) non era stato indetto. Pochi giorni fa, i soliti sindacati hanno sentenziato che lei non potrà MAI iscriversi alle graduatorie permanenti della nostra regione in quanto non possiede il requisito dei 360 giorni di insegnamento. Io ho il sospetto che sia una bufala in quanto, studiando alla tua FAQ, mi pareva di aver capito che sarà inserita il prossimo anno in quinta fascia. Hanno ragione loro?

Fai nomi e cognomi di questi sedicenti sindacalisti, che li sputtaniamo sulla rete!!! Ma perché questa gente è ancora in circolazione, per altro mantenuta con i soldi di tutti noi, visto che gli esoneri sindacali sono pagati da tutta la collettività?

Chiarissimo Professore, posta l'assenza di abilitazione e lo svolgimento di giorni sessanta di servizio come insegnante supplente, ho diritto all'inserimento nelle graduatorie permanenti ovvero a partecipare ai corsi abilitanti?

No.

In ipotesi di risposta affermativa, sono ormai scaduti termini per domande di iscrizione agli uni e/o agli altri?

Deve abilitarsi, per potersi inserire nelle graduatorie di immissione in ruolo.

Ed infine, che ne sarà delle vecchie graduatorie delle supplenze?

Non esistono più.

Ciao Pino vorrei delle chiarificazioni sulle scuole di specializzazione per l'insegnamento. Ho chiesto informazioni in Facoltà e mi hanno detto che laureandomi dal 2001 in poi per accedere ai concorsi avrei dovuto frequentare la SISS, al contrario sul tuo sito in una lettera c'e scritto che solo chi si laurerà dal 2004 avrà questo obbligo. Quindi mi chiedo, fino a tale data quale sarà la differenza fra chi ha frequentato la SISS e chi no?

Leggi il D.I. 460/98.

Laureandomi nel 2001 potrò presentarmi ad un ipotetico concorso nel 2005 senza aver fatto la SISS?

Sì.

O essendo aboliti i concorsi la SISS diventerebbe l'unico modo per insegnare?

No.

Vorrei anche sapere se con la mia laurea in Lingue e senza diploma magistrale posso insegnare alle elementari materie diverse dall'inglese o se devo per forza avere il suddetto diploma o la laurea in Scienze dell'educazione.

Devi avere o il diploma o la laurea in scienze dell'educazione.

Sono una insegnante di ruolo della classe di concorso A017. Ho intenzione di partecipare ad un bando di concorso per l'ammissione ad corso di dottorato di ricerca presso l'Università della Calabria utilizzando per tale periodo aspettativa non pagata. Vorrei porle le seguenti domande:
1) Per il periodo di riferimento all'aspettativa mi vengono comunque versati i contributi INPS?

Tale periodo non le è utile né per la pensione né per la buonuscita.

2) Sempre per tale periodo acquisisco il punteggio spettante, per trasferimenti, come se avessi prestato servizio regolarmente?

No.

3) Posso interrompere il dottorato e riprendere servizio a fronte di un eventuale trasferimento?

Sì.

Superare matematica senza superare fisica, implica perdere tutto (dubbio assillante) oppure si viene inseriti nella graduatoria per il solo corso superato?

La seconda che hai detto.

Ineffabile collega, ho sostenuto, superandolo, l'esame orale del concorso ordinario, ho presentato, nei termini previsti, i titoli valutabili, ma non ho aggiunto, per ignoranza e per cattiva informazione da parte degli organi competenti, l'abilitazione ottenuta in seguito alla recente sessione riservata. Oramai il termine è scaduto (13 ottobre), ma.... potrei mandare un altro plico, adducendo la motivazione della cattiva informazione ricevuta dalla P.A.? Che ne dici? 

Prrrova (ho la "r" moscia, ma per iscritto non si sente).

Ciao Pino.......Te pareva...anche questa volta devo fare ricorso........Non riesco a capire se il ricorso alle graduatorie provvisorie permanenti deve pervenire all'ufficio scolastico di competenza entro 10 giorni dalla pubblicazione delle stesse o se fa fede la data del timbro postale. Ti ringrazio.

E' detto: "entro dieci giorni". Io eviterei pericoli: fai pervenire il reclamo entro tale periodo.

Caro Pino, la questione e' la seguente, sollevata stamane da una mia collega, anche lei precaria, con nomina temporanea confermata ad inizio anno, anche lei ancora non pagata dal Tesoro, nonostante l'invio riuscito della documentazione relativa. Pur capendo - diciamo cosi', i tempi tecnici degli uffici competenti, ci si trova di fronte
1) ad una vaghezza sulla data del pagamento - l'ultima circolare giunta in contabilita' parlava di pagamento del servizio prestato in Settembre 'molto probabilmente' - cito testualmente - il 3 di Novembre;
2) all'impossibilita' di contare sulla retribuzione per il normale e regolare sostentamento, personale o familiare che sia.
Quando poi arrivano i soldi, beh, le detrazioni del caso ci sono, gli interessi no!
Non sarebbe opportuno chiederli, anche agendo per vie legali, visto che l'impressione e' che qualcuno 'ci marci' un po' su queste dilazioni? Non siamo in pochi ad essere in questa situazione, ogni anno! L'idea e' di questa mia collega, e me ne faccio latore, perche' nessuno ne parla; e' sua opinione, pienamente condivisa, che fare una comune richiesta di riavere gli interessi non corriposti, nei termini consentiti, metterebbe uffici e ministeri competenti sull'avviso, renderebbe piu' sollecite le operazioni necessarie, indurrebbe ad una maggior rispetto della 'sotto-'categoria dei precari. Gli insegnanti gia' di ruolo hanno ricevuto cedolini ed emolumenti. Gli insegnanti 'non-di-ruolo' non lavorano?

Sono d'accordo. Organizziamo questa forma di protesta. E&S può mettere a disposizione un supporto legale, fosse necessario.

Domanda: è posssibile assegnare ad un insegnante non di ruolo "supplente con nomina del Dirigente fino a prossima nomina del Provveditore" la funzione obiettivo per il corrente A. S..

No.

Gent.mo Pino sono stata riconfermata provvisoriamente all'inizio dell'a.s. su un posto di Sostegno al Superiore, pur non possedendo il titolo di specializzazione. Riguardo a questa situazione, l'ultima certezza che avevo era quella della C.M. 220 del 27 Settembre in cui si afferma che "nelle fasi di assunzione a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato con carattere definitivo per l’anno scolastico in corso, le assunzioni per la copertura dei posti di sostegno [...] riguarderanno i soli aspiranti in possesso del prescritto titolo di specializzazione e, pertanto, il personale privo di tale titolo non potrà ottenere definitiva conferma sui posti di sostegno sui quali stia eventualmente prestando servizio a titolo provvisorio ove nelle graduatorie dell’istituto in cui si verifica la disponibilità del posto vi siano aspiranti forniti del prescritto titolo di specializzazione". L'altro giorno però ho saputo da una collega che avranno la precedenza sui non specializzati, anche coloro i quali abbiano frequentato il primo anno del Corso di Specializzazione. Ho cercato da più parti su Internet questa informazione, ma non sono stata in grado di trovarla. Sai qualcosa in proposito? Cosa mi è sfuggito? Dove devo cercare? Come sempre: Grazie.

Questa cosa il nuovo regolamento sulle supplenze non la prevede, né tanto meno le recenti circolari emanate.

Quando arriva? A Frosinone siamo in dodici docenti che attendono di essere nominati in ruolo nell'ex Sperimentazione Musicale (graduatorie A77) ovvero su 3 SMOM quattro docenti di strumento musicale per classe. Siamo gli stessi che siamo stati nominati prima dal preside (decreto salva-anno) dal primo giorno di lezione, poi dal Provveditorato con la solita SUPPLENZA ANNNUALE. Al provveditorato dicono che hanno tempo fino al 31.3 (nomina giuridica) ma noi non vediamo impedimento a porre in essere i passaggi in ruolo quanto prima, visto che sono state espletate tutte le procedure (graduatorie permanenti definitive, organico di diritto, insomma tutto è a posto). Possiamo fare pressione con qualche mezzo per anticipare la data della "svolta"?

In tutta Italia si è già provveduto. Cosa aspettano a Frosinone?

Sono un insegnante di scuola elementare e ho un quesito da porre: ho prestato servizio in qualità d'insegn. elementare come:
1. supplente temporanea presso una scuola privata negli anni scol 1997/1990 (circa 100 giorni);
2. ruolo nella scuola di cui sopra negli anni 1990/1992;
3. supplente temporanea in DirezioniDidattiche varie, a/s 1992/93 (137 giorni);
4. supplente temporanea in Direzioni Didattiche (10 giorni), nell'anno 1993/94 e supplente annuale statale di religione dal 1993 ad oggi: ottobre 2000.
Ho superato la prove concorsuali del concorso ordinario per esami e titoli di scuola elementare del 1994. 
Date tali importanti premesse il quesito è: ho diritto all'inserimento nella fascia 2 della graduatoria permanente di scuola elementare, sapendo che il requisito richiesto nella legge 124/99 (oltre all'abilitazione) è rappresentato dai 360 gg di servizio nella scuole statali? So che tutto il servizio di religione non verrà calcolato ai fini del maggiore punteggio interno alla fascia di appartenenza, ma vale ai soli fini dell' iscrizione alla fascia 2???? Possibile che 147 gg di suppl + 7 anni di religione diano servizio equivalente a zero? Nell'OM della sessione riservata ai fini del conseguimento dell'abilitazione era ben specificato che i 360 gg di servizio, non dovevano essere di religione, ma con un concorso ordinario superato (per l'esattezza 2, in quanto ho superato anche il concorso ordinario di scuola materna del 1999/2000 ed entrambi con ottime votazioni), RC può valere come "servizio prestato nelle scuole statali nel triennio scolastico antecedente il 25 maggio 1999" (come recita l'art. 2  comma 4 del Decreto ministeriale del 27 marzo 2000)?

Secondo me no.

Sono un insegnante della scuola superiore. A causa di problemi personali molto seri, non sono riuscita ad aggiornare nei tempi dovuti il mio punteggio nella rispettiva graduatoria. Vi chiedo quindi se è ancora possibile farlo,visti gli ulteriori sviluppi che non permettono agli stessi provveditorati di districare le intrecciate maglie.

Per il momento no.

Le innovazioni apportate dalla Legge dell'8/3/00 "congedi parentali" sono già applicabili al personale della scuola?

Sì.

In segreteria rispondono di no perchè aspettano una nota esplicativa dal M.P.I.

Chiedi il licenziamento di questi colleghi ignoranti.

I cinque giorni ad anno per genitore di astensione per accudire il figlio malato sono a retribuzione intera?

No.

Salve, sono un insegnante con contratto di lavoro a tempo determinato stipulato dal provveditore agli studi fino al 31 agosto 2000 su cattedra di 18 ore per la classe di concorso a049 matematica e fisica.
Quando mi sono presentato in servizio nella scuola scelta, mi sono state assegnate tre classi sulle quali insegnare matematica e fisica, per un totale di 18 ore, e mi e' stato consegnato il registro in funzione di cio'. Solo dopo qualche giorno la cattedra e' stata modificata: le classi sono diventate sei; le materie da insegnare sono diventate:
- matematica e fisica su una classe,
- solo fisica su quattro classi (tutte e quattro le classi terminali della scuola!),
- solo matematica nel corso integrativo del quinto anno magistrale! (con tutto l'onere che perviene in termini di impegni collegiali e preparazione di terze prove)
La Preside ha cercato di motivare questo spostamento arrampicandosi sugli specchi. Non e' stata esauriente e nemmeno chiara. Solo da qualche giorno ho letto la lettera circolare Prot. n. 4987 del 2 ottobre 2000 (su www.istruzione.it) che da istruzioni concernenti l'istituzione di corsi integrativi. Mi e' sembrato di non rientrare in nessuna delle categorie (in numero di sette) elencate in tale circolare e pertanto credo che la Preside abbia compiuto un palese abuso. ....tu cosa ne pensi???

Che la Preside doveva preventivamente acquisire la tua disponibilità, perché non è previsto che ciò possa avvenire d'ufficio.

Avendo superato l'orale del concorso ordinario sto preparando la documentazione da inviare. La scuola parificata dove ho prestato servizio come membro esterno agli esami di stato mi ha detto che non può farmi un certificato di servizio in quanto questo andrebbe firmato dal presidente della commissione che, evidentemente, è stata sciolta. Mi hanno detto di inviare il certificato in mio possesso, fatto quando la commissione era ancora riunita (ma è l'unica copia che ho!) oppure di richiedere il certificato al Provveditorato (cosa impraticabile in una bolgia come il provveditorato di Roma!). Che devo fare? Mandare una copia autenticata del mio unico esemplare, o fare un'autocertificazione del servizio prestato?

Puoi autocertificare con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Gradirei sapere se sono stati immessi in rete le ammissioni agli orali del concorso di abilitazione in filosofia indetto dal Provveditorato di Salerno e, in caso di risposta positiva, il sito di ricerca.

Non lo so.

Per favore vi prego inviarmi i risultati degli esami scritti , se ci sono stati, o qualsiasi altra informazione sui detti esami scritti, per il concorso per l'abilitazione all'insegnamento per la regione Lazio per le scuole medie superiori classe di concorso 19/A materie giuridiche ed economiche, tenutisi nel mese di Febbraio in Roma.

Non ne so nulla.

Vorrei sapere dove è possibile reperire il programma ministeriale dei concorsi ordinari per la classe di concorso c/24 'Laboratorio di chimica e chimica industriale'. Cercando sul vostro sito non ho trovato questa classe... Ringraziandola per la Sua eventuale collaborazione, le porgo i miei saluti.

I programmi non ci sono perché i concorsi non sono stati banditi per la tabella C.

Sono un laureato in Ingegneria Elettronica, che insegna dall'anno scolastico 1993/94 elettrotecnica ed applicazioni cl. 35/A iscritto nella graduatoria provinciale delle supplenze di Nuoro. La laurea in ingegneria elettronica, è un titolo di accesso non più previsto, ma utilizzabile una sola volta , ai fini concorsuali e abilitanti per la cl. 35/A elettrotecnica ed applicazioni. Avendo partecipato al concorso ordinario per la cl. 35/A e vendo superato le prove di esame, al momento della valutazione dei titoli , per la laurea non mi è stato assegnato alcun punteggio. Tale valutazione è giusta?

Sì.

Carissimo Pino, nella graduatoria permanente provvisoria ho pari punteggio con un collega sposato senza figli. Premesso che io non sono sposato e sono più giovane di lui, vorrei conferma del fatto che lo precedo in graduatoria.

Sì.

Gentile Pino, mi chiedo come sia possibile che non si parli più delle assunzioni in ruolo dei vincitori del concorso ordinario? Cosa succede? Avevano promesso il decreto nella prossima riunione del CdM. Ne sai qualcosa? Penso ormai che siamo tutti sull'orlo della disperazione....ci dai un po' di luce? (Commento: come facciamo a parlare di serietà e responsabilità ai nostri studenti se le alte sfere si comportano così.....altro che progetti e megalomanie....cominciamo ad essere onesti verso chi lavora).

Protestare, non resta che protestare.

Sto inviando domande di supplenza personale A.T.A., vorrei sapere se devo scegliere una provincia in particolare oppure posso scegliere più provincie. Potrebbe darmi una risposta. Grazie.

Ma quali domande sta inviando?

Confidando nella tua consueta cortesia ti pongo due quesiti:
1) non ho ben capito se a Napoli sono state "definitivamente approvate" le prime tre fasce di permanente entro il 31/8/2000; se così fosse saranno immessi in ruolo da subito quelli delle suddette tre fasce sul 50% dei posti (che quindi si sceglieranno per primi le sedi) e noi dell'ordinario dovremo accontentarci di ciò che resta?

Non è così (a parte il fatto che ritengo impossibile che a Napoli sia accaduto quanto tu dici).

2) essendo probabilmente imminente una mia immissione in ruolo, mi accingevo a presentare immediatamente la richiesta di riscatto pensionistico degli anni di laurea, la cui entità economica è proporzionale allo stipendio percepito al momento della domanda (oggi pari a zero). Sono rimasto però perplesso quando ho letto che "l'assunzione ha effetto giuridico dal 1/9/2000". Forse vuol dire che se presento la suddetta domanda oggi non potrò sostenere che il mio reddito ad oggi è nullo? Ho capito bene? Sono fregato? Che vuol dire "effetto giuridico" in tale ottica?

Non puoi presentare nessuna domanda di riscatto, ora.

Gentile Sig. Pino ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A051 con il "riservato" (80/80). Tra pochi giorni sosterrò la prova orale del concorso ordinario nella classe A050. Ad oggi non conosco se e quali vantaggi mi deriveranno dal superamento del concorso ordinario (36/40), visto che sono già abilitata con il riservato ed inserita nella graduatoria permanente. 

Oltre ad inserirti nella graduatoria di merito, anche la possibilità di far valere il superamento di tale concorso ai fini della mobilità, una volta entrati in ruolo.

Egr. prof. Santoro, è possibile che in prima fascia delle GP provvisorie, ossia ove è già stato riconosciuto un punteggio (abilitazione + servizio) pregresso (ovvero delle ultime graduatorie del doppio canale), venga aggiunto un nuovo punteggio di abilitazione?

Sì.

Inoltreè possibile, sempre in prima fascia, che i nuovi servizi (dal 1996, ultimo aggiornamento, al 2000) vengano valutati più di 48 punti?

No.

Avendo passato il concorso ordinario di Inglese e ammettendo - concedendolo con difficolta', visti i tempi - di venire immesso in ruolo in Italia e di esercitare per 3 o 5 anni, potrei poi eventualmente partecipare ad un ipotetico concorso per diventare docente di Materie Letterarie all'estero considerando che sono laureato in Lettere, oltre che in Lingue, e che ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Italiano per le superiori - A043/A050 - con la sessione riservata di esami?

Sì, anche se devi partecipare ad un ulteriore concorso.

Sono un assistente amministrativo già inserito nella graduatoria del personale da destinare all'estero, e vorrei chiederle se sa quando è previsto il concorso per l'aggiornamento e l'inserimento nelle graduatorie del personale della scuola da destinare all'estero.

Quest'anno.

Gent.mo Prof. Santoro, nella mia provincia non sono state ancora effettuate le nomine dal Provveditorato ed io sono occupata su uno spezzone perché la titolare, che aveva chiesto il part-time, ha avuto l’assegnazione provvisoria; all’inizio mi è stato detto che questo spezzone rimarrà tale e non verrà ricomposta la cattedra (l’altro spezzone è in un’altra scuola e dovrebbe essere abbinato ad un altro spezzone di una terza scuola) perché l’organico di fatto prevede il part-time della collega; l’organico di diritto prevedeva invece la cattedra intera. Successivamente mi è stato detto il contrario per cui le versioni che mi sono state illustrate da parti diverse sono due: a) le nomine del Provveditore vengono effettuate sui posti dell’organico di diritto; b) le nomine suddette vengono effettuate sui posti dell’organico di fatto: quale è quella giusta?

La seconda che hai detto.

Sta per iniziare il secondo corso abilitante: essendo già in possesso di una abilitazione dovrei avere uno "sconto" sulle ore della frequenza; se i giorni della lezione coincideranno con le ore di servizio pomeridiano (accettando una nomina su tempo prolungato) tali assenze sono comprese nello sconto qualora il preside non voglia o non possa cambiare l’orario?

No.

Ho assistito alle convocazioni di colleghi in classi di concorso diverse dalla mia: coloro che erano in servizio su spezzoni con nomina del preside (che non comparivano nell’elenco delle disponibilità al provveditorato) non sono stati depennati ed hanno mantenuto le nomine; qualora lo spezzone che occupo adesso venisse ricomposto come cattedra (sarebbe scomodo in vista del corso abilitante) e rifiutassi anche altre cattedre, rimarrei sicuramente senza (spero momentaneamente) lavoro ma sarei anche depennata?

Non subiresti alcuna penalità.

Sulla base delle nuove graduatorie d’istituto (che verranno compilate a partire dal 15 Novembre in base alle graduatorie permanenti) potrei aspirare a nomine del Preside su ore restituite (ci dovrebbero essere ben cinque spezzoni) scalzando coloro che sono stati nominati dai presidi in attesa di nomina dell’avente diritto ma che non sono abilitati o sono ammessi con riserva?

No.

Inoltre le chiedo un’informazione per una mia amica che non è abilitata ed è stata ammessa al corso per insegnanti di sostegno; una volta concluso potrà comunque essere nominata (anche a tempo determinato) come insegnante di sostegno o dovrà, in qualche modo, abilitarsi?

Dovrà anche abilitarsi.

Scusi per le tante domande ma io di lei mi fido. GRAZIE!!!!!

Ho capito: ma io che ci guadagno?

Sono in possesso dei seguenti titoli: abilitazione con concorso ordinario del '90 per la classe A043 (voto delle sole prove d'esame 64/80 = 80/100) e abilitazione con concorso riservato OM 153/99 per la classe A052 (voto complessivo 83,9/100). Risulto inserita nella seconda fascia della GP per la classe A043 con punti 24 in quanto ad abilitazione e punti zero in quanto ad altri titoli. Ritengo di avere diritto ad un punteggio superiore e mi accingo a presentare ricorso ma mi si presentano due possibilità:
a) rivendicare 27 punti: i 24 già riconosciuti (in tal caso si è valutata l' abilitazione sulla A043 da concorso ordinario) più altri 3 dovuti alla abilitazione da riservato sulla A052;
b) rivendicare 30 punti secondo la seguente logica: ingresso in seconda fascia in virtù dell'abilitazione sulla A043 da concorso ordinario del '90, punti 27 in quanto ad abilitazione (valutando il miglior punteggio del concorso riservato per la A052 che, per corrispondenza, mi abilta anche alla A043) più punti 3 per il possesso di una seconda abilitazione.

Risposta esatta: b).

Inoltre: mi è stata riconosciuta la preferenza Q per già aver lavorato per non meno di un anno alle dipendenze del MPI ma non la precedenza (vedi sezioni D  ed E del modulo di iscrizione alle GP) per 10 mesi di ruolo come archivista nel Ministero dell' Interno. Come imposto il ricorso? Caso a) o b)? Mi spetta la precedenza? Grazie.

Ti spetta la precedenza.

Sono interessato a sapere se negli anni a venire verranno indetti ancora concorsi per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, oppure se il concorso in quanto tale appartiene ormai al passato per cui l'abilitazione sarà conseguibile unicamente studiando la psicologia e la pedagogia nei corsi di specializzazione attivati da alcune università.

Verranno ancora indetti concorsi.

Caro Pino vorrei sapere se ai docenti a tempo determinato con nomina del provveditore è permesso astenersi dal lavoro per il primo anno di vita del figlio e, in caso positivo, cosa comporta a livello retributivo.

E' permesso. 30% della retribuzione.

Caro Pino, sono una precaria in attesa di immissione in ruolo (speriamo). L'anno scorso ho avuto una nomima dal provveditorato ma non avuto la riconferma su tale posto. Ora ho avuto una supplenza su una maternita' (scadenza marzo 2001) dal direttore di circolo. A novembre il provveditorato da' le nomine per le supplenze annuali.
1) Posso rifiutare tale nomina, nel caso in cui la sede e' per me disagiata;

Sì.

2) Che ripercussioni possono esserci essendo la seconda volta che rifiuto e anche in vista dell'immissione in ruolo?

Nessuna.

P.S. Ho appena letto sulle faq che può inviare anche risposte senza che vengano immesse sul sito; per cortesia può farlo anche per me sui quesiti inviati poco fa? Ancora GRAZIE!!!!

Troppo tardi, per la miseria.

Sul Vs. interessantissimo sito ho trovato la circolare n. 623 del 02/10/96 recante indicazioni sui viaggi d'istruzione. Purtroppo non sono riuscito a reperire la circolare nr. 291 del 14/10/92 prot. 1261 ed informazioni relative al compenso spettante per i docenti accompagnatori. Vi ringrazio se vorrete collaborare alla mia ricerca.

Proprio perché sei tu, per questa volta te la mando direttamente a casa.

Caro Pino ti stresso ancora! Vorrei sapere se avendo superato il concorso ordinario per la classe 37A ed essendo iscritta al prossimo riservato per la MEDESIMA classe di conc. posso evitare di seguire il corso iscrivendomi alla graduatoria permanente non in quinta fascia, ma in quarta dove sono iscritta con riserva. ALMENO TU DIMMI QUALCHE COSA BRANCOLIAMO TUTTI NEL BUIO! Grazie.

Sì, non solo puoi ma devi. Uscirà a breve una circolare.

Ti scrivo per la seconda volta perchè ho un dubbio che mi assilla e nessuno sa darmi una risposta. Sono un'insegnante della provincia di Ferrara, sono stata riconfermata dal preside sulla cattedra dello scorso anno con nomina sino all'avente diritto. La prossima settimana il provveditore nominerà ed io perderò la cattedra perchè in graduatoria prima di me ci sono altre persone. I presidi di altre scuole hanno attribuito a persone che sono dopo di me in graduatoria degli spezzoni (sei ore) che io ho rifiutato perchè impegnata sulla cattedra. Cosa succederà con questi spezzoni visto che le nuove graduatorie d'istituto non sono ancora pronte?

Che continueranno ad essere occupati da questi colleghi fortunati.

Ciao solerte amico, ritorno con un piccolo quesito: avendo già fatto l'ordinario di inglese e superato si ha un qualche giovamento (tipo punti in più) a fare il riservato per lo stesso?

Non si può rifare il riservato per la stessa classe di concorso in cui si sia già abilitati.

Me lo domando perché per francese avevo già fatto il riservato, ma ovviamente ho fatto anche l'ordinario per via delle 2 graduatorie. Grazie e Ciao.

L'inverso invece può tranquillamente accadere.

Carissimo (vista la mia diuturna frequentazione delle tue FAQ credo di avere il diritto di chiamarti così...), qualche faq fa, a una che ti chiedeva se la prima in graduatoria per le supplenze potesse scegliere uno spezzone anzichè una cattedra completa, tu hai risposto che era possibile; potresti per favore darmi il riferimento normativo? (una mia amica è stata depennata per diversi anni dato che le è sempre stato detto che o accettava le 18 ore o se ne stava a casa); grazzzzzzie.

Ma quando mai? Leggiti la vecchia OM 371/94 ed ora il nuovo regolamento sulle supplenze (DM 201/00).

Scusa se non è a tema, è possibile agire legalmente per il ritardato pagamento dei precari? Vado dal Pretore del lavoro? Grazie.

E' possibile. Vi spiegherò anche come, appena ho un momentino di tempo.

Mi sono laureato in Filosofia nel giugno 2000. Posso partecipare alle selezioni per le classi di concorso 37/A, 36/A, 50/A. Pur non avendo partecipato al concorso e non essendo iscritto alle scuole per la formazione degli insegnanti di scuole superiori, posso essere inserito nelle graduatorie per le scuole italiane all'estero?

Come supplente sì.

Gentilissimo Pino, nel Provveditorato della mia città gira voce che qualora, per una determinata classe di concorso, non ci siano iscritti nelle prime 2 fasce della graduatoria permanente, tutti i posti disponibili per le immissioni in ruolo verranno assegnati al concorso ordinario, in quanto non si può procedere alle immissioni dalla terza fascia della permanente perchè "provvisoria" (ci sono gli inseriti con abilitazione presunta). Ti risulta possibile tutto ciò?

No.

Concludo dicendo che sia la graduatoria permanente definitiva, sia quella del concorso ordinario sono state pubblicate entro il 31/08/00.

A maggior ragione.

Ciao, Pino ti sottopongo un quesito, credo, comune a tanti precari. Mi trovo in servizio in provv. di XXX a seguito del DL/240 e mi sono inserito nelle G.P. di YYY dove non sono ancora pronte. Ora devo frequentare i corsi abilitanti a YYY ma dovrei dimettermi, il che comporta il non poter acettare nomine per quest'anno, salvo giustificato motivo:
1. Il dover frequentare il corso è valida giustificazione?
2. Chi deve accertarne la validità?
Inoltre nel caso anche a XXX inizino i corsi,
3. posso seguire alcune lezioni per poi farle valere nel corso di YYY?
(Dato che certamente non potrei terminarlo in quanto aspiro ad essere nominato di YYY.) Grazie Mille.

Chiedi di frequentare il corso nella provincia in cui sei in servizio, visto che le nomine tarderanno e che il corso si concluderà, con buona probabilità, entro dicembre.

Sono un docente (supplente temporaneo) di Scienze Matematiche presso la Scuola Media di Pantelleria. Sono stato riconfermato quest'anno presso la stessa scuola grazie al famoso ex decreto legge del 25 agosto 2000. Ma come altri mi chiedo come andrà a finire, cioè se avrò la possibilità di rimanere tutto l'anno oppure se appena verrano fatte le monine io dovrò andare via, dato che non essendomi potuto abilitare con le precedenti sessioni riservate non mi ritrovo nelle graduatorie permanenti.

Sarai costretto a lasciare.

Inoltre vorrei sapere se davvero sarà fatto il terzo concorso riservato per precari con scadenza il 27 Aprile del 2000, perchè in questo caso ci rientrerei e potrei anche io avere l'abilitazione e quindi l'inserimento nelle graduatorie permanenti.

Si farà.

Gentile redazione, vorrei sapere se in qualche provveditorato italiano ha riconosciuto validi ai fini della partecipazione al concorso di abilitazione riservata i 365 giorni prestati in qualità di dottore di ricerca, perché dal sito dei dottorati sembra che i ricorsi siano ancora bloccati al Tar.

Non ne so nulla, ma penso proprio di no.

Avendo inoltre fatto domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti avendo superato solo lo scritto del concorso ordinario, mi chiedevo se non è possibile ricorrere nel caso (certo a quanto sembra) di esclusione, giacché sono stati ammessi anche coloro che ancora dovevano effettuare l'abilitazione riservata.

A tutto è possibile ricorrere.

Noi poveri vincitori del concorso ci dovremo mettere in coda anche a chi ha la metà dei nostri punti, col risultato di essere chiamati (se va bene) tra tre anni o probabilmente mai fino alla prossima graduatoria permanente. E certo è stato più difficile superare il concorso ordinario che quello riservato dove tutti sono stati ammessi. Grazie per la cortese attenzione.

Il fatto è che tu sei inserito in una graduatoria di merito, mentre gli altri no.

Alla luce del nuovo corso-concorso, per chi ha maturato almeno 360 giorni di servizio alla data del 27.04.2000, vorrei sapere termini e modalità di iscrizione ai relativi corsi.

Non esistono ancora né gli uni né gli altri.

Egregio Pino Santoro, vorrei porti la seguete domanda: nella valutazione di "altri titoli" (vedi allegato A Decreto Inserimento Graduatorie Permanenti), se io concorro per la classe A060 (scienze naturali Scuole Superiori) in cui sono abilitata con il concorso ordinario del '90, posso aggiungere altri 3 punti per l'abilitazione conseguita con il concorso riservato della classe di concorso A059 (scienze nelle scuole medie)?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter