presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/186
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 13.01.01)

Caro Pino, mi chiariresti gentilmente un dubbio? Con la C.M. 276 il Ministero ci invita ad aggiornare le preferenze espresse per le graduatorie d'istituto errate per via dei cambi anagrafici. Nella Nota tecnica alla circolare (pagg. 3-4) c'è scritto "Si ricorda che,come evidenziato nel modello 4, non sono esprimibili le singole istituzioni scolastiche, ma le sole sedi di personale dirigente evidenziate come istituti di riferimento delle precedenti". Insomma, quali codici devono essere indicati nel mod. 4 ? Nel mio caso (provincia di Salerno) quelli che cominciano con SAMM o con SAIC? ho consultato l'anagrafe delle scuole, nelle pagine gialle del ministero, e per ogni istituto ci sono due codici, uno all'inizio della scheda e l'altro alla fine. Quali dobbiamo indicare nella domanda? Ti sarei grato se sciogliessi questo mio dubbio, perché entro il 10 gennaio debbo presentare la domanda. Grazie Nel salutarti ti faccio i miei migliori auguri per un felice 2001.

Devi indicare i codici esprimibili dal personale dirigente scolastico.

Sto insegnando con conferma del preside su posto dell'anno scorso, classe di concorso X (DI CUI HO FATTO L'ORDINARIO) scuola superiore. Sono inserito in grad. PERMANente per la classe Y.(HO FATTO IL RISERVAto) Il provveditore mi dovrebbe convoCARE tra qualche giorno PER LA y. Posso restare dove sono attualmente e chiedere il contratto fine al 31 agosto per la classe X?

Nein.

Pregasi comunicare calendario prove orali Classe di Concorso 19/A-Materie giuridiche ed economiche o, almeno, il primo giorno d'inizio di esse. Se possibile comunicare anche le tracce dei temi assegnati nelle prove scritte: 1) materie giuridiche; 2) materie economiche REGIONE LAZIO.

Non sono in grado di aiutarti.

Confermato dal preside (su cattedra annuale data dal provveditore l'anno scorso), sarò pagato fino al 31 agosto? (non sono inserito in gr. permanente e però non arriverà nessuno al mio posto perchè le immissioni in ruolo dall'ordinario sono già state completate).

E le supplenze?

Gentilissimo prof. Santoro, situazione: cattedre a disposizione 100 (50 ordinario, 50 permanenti), posti riservisti 40 (20 ordinario, 20 permanenti), riservisti nella graduatoria permanente 10. Cosa succede delle 10 cattedre destinate ai riservisti nella permanente:
1. vengono date seguendo lo scorrimento della graduatoria permanente, si aggiungono cioè alle 30 (50 destinate - 20 quota riservisti) già destinate alla stessa graduatoria
2. vengono accantonate
3. vengono ridivise fra ordinario e permanente

Se non ci sono riservisti nelle GP i posti vengono assegnati, nel numero delle nomine stabilito, a coloro che riservisti non sono.

Vorrei sapere come sarà possibile, dall'anno prossimo, conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Grazie.

Iscrivendosi alle SSIS o partecipando ai futuri concorsi ordinari.

Gentile Santoro, sono un insegnante di ruolo ammesso senza riserva, pur non avendone titolo (titolo di studio maturato dopo il 25/5/1999 e prima del 27/04/2000) all'ultima sessione riservata O.M 33/2000 ed ho da poco superato gli esami finali. Devo in qualunque caso inoltrare la domanda prevista dall'art. 3 O.M n.1 del 02/01/2001 per sanare la mia posizione?

Sì.

Posso utilizzare questa nuova abilitazione per la mobilità 2001/2002?

Sì.

Sono un docente nominato lo scorso anno dal provveditore come insegnante di sostegno (senza titolo) quest'anno sono stato riconfermato dal preside. Vorrei sapere, a seguito delle nomine per la mia materia che saranno il 05/02/2001 potro scegliere di rimanere sulla cattedra di sostegno (se libera) oppure sarò costretto a prendere cattedra nella mia materia? Ti saluto e ti ringrazio per la tua competenza.

Se non hai il titolo non puoi aspirare alla nomina del provveditore su posto di sostegno, per cui dovrai spostarti su posto normale.

Carissimo Pino, mi è stato riferito che, fino a qualche tempo fa, il diploma di maturità di perito tecnico industriale era di per sé abitante all'insegnamento di materie come "Laboratori Tecnici" o, comunque, all'attività di insegnamento come docente tecnico-pratico. Mi hanno informato correttamente? Se non è più così, fino a quale anno il diploma di maturità si può ritenere valido per l'abilitazione? Grazie infinite.

Non è più così, da molto tempo ormai.

Vorrei sapere se i corsi abilitanti per scuola materna si possono ripetere pur non avendo superato l'orale con il punteggio minimo. Grazie

No.

Egregio prof. Santoro, sono al quarto mese di gravidanza, se rinuncio ad un incarico dal Provveditorato per mantenere uno spezzone di 6 ore in una scuola che si trova nel mio comune di residenza vengo depennata sia per l'anno in corso che per il prossimo?

Per quest'anno le penalità previste dal nuovo regolamento non si applicano.

Supponiamo che in data 01/04/2001 in una provincia X e per una classe di concorso Y si prospetti il seguente scenario: pubblicazione entro il 31/03/2001delle permanenti corrette da errori materiali, con relativa inclusione con riserva di alcuni candidati che ancora devono frequentare il corso abilitante ai fini dell' O.M. 33/2000. Se tali corsi non si concludono entro il 31/03/2001 il provveditore può nominare in ruolo già dal 01/04/2001 tutti gli inclusi che ne hanno diritto (quelli che si sono abilitati ai fini dell' O.M. 153/99) o si deve aspettare sempre la conclusione di questi corsi anche dopo il 31/03/2001. Grazie.

Il provveditore potrebbe procedere alle nomine di quelle persone la cui posizione in graduatoria non può essere pregiudicata da coloro che vi sono inclusi con riserva. So che questo in alcune province è già avvenuto. Il problema è che, altrimenti, i posti a ruolo non vengono conferiti per quest'anno scolastico.

Se rifiuto un incarico annuale optando per il mantenimento di una supplenza di preside (14 ore) la quale so durerà fino al termine dell'A.S., quali penalizzazioni rischio?

Nessuna.

Potrò accettare supplenze temporanee in caso di perdita dell'attuale nomina?

Sì.

Potrò avere l'incarico annuale il prossimo anno?

Sì.

Caro Pino, leggo per la prima volta questa rubrica e mi sembra molto interessante per i consigli e suggerimenti che offre. Vorrei sapere se è possibile consultare in rete il risultato dello scritto della classe 60/A nel Lazio. Grazie

Non ne so nulla, visto che di questo aspetto, per ovvie ragioni, non siamo in grado di occuparci.

Ti scrivo per un mio amico, laureato in sociologia nel dicembre 2000.
1. Oltre alla classe di concorso 036A, ci sono altre classi di concorso nelle quali lui può insegnare?

No.

2. Inoltre ci sono delle tabelle o riferimenti normativi nei quali si precisi in quale tipologia di scuola superiore ci sono tali classi di concorso? Questo serve per poter sapere a quali istituti spedire domande di supplenza.

DM 39/98, tabella A.

Faccio parte del personale non confermato, ho letto sulla circolare del provveditorato che ci sarà un calendario per queste assunzioni, non avendo mandato nessuna delega come verrò a conoscenza della data? Esiste un sito internet che mi darà questa notizia? Confido in una tua risposta per tranquillizzarmi. Grazie.

Devi metterti in contatto con l'ufficio scolastico provinciale che cura le procedure di assunzione. Altra strada non c'è.

Egregio Dr Santoro, la ringrazio per la possibilita' che ci offre di chiedere informazioni! Ho partecipato al concorso per l'abilitazione in Fisica nel Lazio. In data 20/06/2000 ho chiesto al provveditorato di Latina di avere la copia degli elaborati della prova scritta e della prova pratica in virtu della legge 241/90. In data 02/08/2000 mi e' stata consegnata solamente la copia della prima prova con la giustificazione che si erano sbagliati e che mi avrebbero richiamata. Non ricevendo notizie ho rifatto la domanda previa raccomandata il 13/11/2000. Ormai sono quasi scaduti 60 giorni e volevo sapere cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere per denunciare la mancata consegna dei miei documenti? La ringrazio per il suo aiuto.

Non consentire l'accesso ai procedimenti amministrativi configura reati di varia natura. Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato per tutelare i tuoi interessi.

Egregio Dott. Santoro, la ringrazio tantissimo per il precedente aiuto che mi ha dato (nessuno mi aveva finora mai risposto!!). Purtroppo la devo disturbare una seconda volta. Ho appena letto che la finaziaria 2001 ha sanato il problema del personale docente sprovvisto di abilitazione in servizio nelle scuole non statali. Questo è appuno il mio caso. Mi sono laureata nel 1992 in tedesco. Non sono abilitata e non posso nemmeno accedere ai concorsi riservati in quanto mi mancano i 360 giorni di insegnamento. Sono stata assunta in data 15.10.00 presso un Liceo linguistico privato dove insegno tedesco. Attualmente sono a quota 200 giorni circa di servizio. In base a queste nuove ordinanze posso stare tranquilla fino al prossimo concorso? Oppure mi troverò costretta ad abbandora i mie ormai amati ragazzi? La ringrazio tantissimo per le sue risposte sempre puntuali e preziose.

Non dovrà abbandonare i suoi ragazzi, anche se dovrà abilitarsi, prima o poi.

Egregio Prof. Santoro, nel mese di aprile entrerò nel periodo di astensione obbligatoria per maternità. Ho un contratto a tempo determinato stipulato dal Preside (fino al termine delle attività didattiche). Mi saranno retribuite le ferie estive?

Sì.

Avrò diritto al mantenimento del posto e fino a quando?

Fino al termine delle attività didattiche.

Gentile Pino, sto frequentando il corso abilitante OM 33, senza avere maturato pienamente il requisito dei 360 giorni. In base all'ordinanza ministeriale OM 1/01, posso fare a meno di presentare il ricorso avverso il decreto di esclusione?

No, visto che tale ordinanza deve essere ancora registrata e pubblicata in GU.

In caso contrario vorrei sapere qual'è l'iter procedurale previsto.

Ricorso gerarchico al ministero della P.I. in carta semplice.

Egregio (letteralmente) Prof. Santoro, di ritorno dalle ferie natalizie ho visto che era stata pubblicata la nuova ordinanza per le Abilitazioni Riservate: me la sono letta e, sebbene sia abbastanza chiara, un dubbio mi assale: mia moglie che ha ottenuto l'abilitazione con il riservato nella classe 49A e puo' iscriversi al corso riservato di elettronica?

No.

Nella mia provincia per la classe A051 sono state immesse in ruolo max. 30 posti. Quindi 15 per la permanente. Ancora il provveditorato non organizza i corsi abilitanti per l' O.M.33/2000 e certamente in data 31/03/2001 tali corsi non saranno conclusi. Io abilitatomi con i primi corsi abilitanti in italiano e latino sono inserito al 10 posto nella A051, quindi in posizione utile per ricevere il sospirato ruolo. Ora le chiedo potrò passare di ruolo quest'anno scolastico (al max nei mesi di Aprile o Maggio) anche se questi corsi non terminerannoentro il 31 marzo oppure io inserito in questa classe di concorso senza riserva devo aspettare per forza la conclusione di questi ulteriori corsi abilitanti?

Deve aspettare (almeno così recitano le istruzioni ministeriali).

Inoltre specifico che il primo inserito con riserva in tale classe di concorso attualmente occupa il 60 posto e pur ottenendo il max punteggio nelle prove del concorso riservato, potrà solo salire di pochi posti intorno alla 50 posizione e visto che i posti sono solo 15, almeno per quest'anno scolastico nessun candidato con riserva potrà mai aspirare al ruolo per questa classe di concorso. Grazie di tutto!!!

Questo è il classico caso in cui, secondo me, le nomine dovrebbero essere già possibili da subito, dal momento che coloro che stanno frequentando il corso in alcun modo possono aspirare ad una nomina.

Pazientissimo Santoro, anche quest'anno ho avuto l'ennesima brutta sorpresa sulle immissioni in ruolo. Le spiego. L'anno scorso ero il 5a in graduatoria riservata (resp. amm.vi) ed hanno immesso in ruolo 4 posti nonostante che a conteggi fatti i posti dovevano essere almeno 5. Quest'anno il ministero si è inventato la favola dei soprannumerari e quindi non si procederà alle suddette immissioni in ruolo. La favola però ha le gambe corte perché solo a Latina i posti liberi sono almeno 8. A questo voglio aggiungere l'enorme cap.....ta fatta dai sindacati i quali hanno firmato un contratto integrativo nel quale chi, come me, Ass. Tec., ha i requisiti avendo superato un concorso per Resp. Amm.vi, non può di fatto aspirare ad una carriera verticale così come stabilisce la costituzione, perché non è possibile la sostituzione del Dir. Amm.vo e quindi ci è preclusa la possibilità di chiedere la reggenza. Mi hanno risposto (sempre loro: i Sindacati) che dovrei prima ottenere il passaggio nel profilo di Ass. Amm.vo. Per quanto riguarda le mancate immissioni in ruolo di quest'anno mi hanno detto che, chi come me si trova nella graduatoria permanente riservata (l. 124/99) svolgerà nel corso dell'anno il corso di formazione e dopodiché sarà inquadrato dall'anno prossimo nel profilo di Dir. amm.vo. A me, anche questa sembra una favola dalle gambe nane!!!!! Mi scusi dello sfogo, ma almeno so per certo che le capp......te non le dice. Grazie

Della questione del corso di formazione nulla so. Tenga conto che i profili del personale ATA saranno completamente riscritti con il nuovo contratto.

Gent.mo Santoro, man mano che trascorrono i giorni, aumentano i problemi e le incognite: sono stata confermata il 18.09.2000 su posto occupato il precedente anno scolastico su nomina del Provveditore, il 15.10 sono stata "liquidata", ben oltre i venti giorni dall'inizio della supplenza, da una utilizzazione che non ha mai preso servizio in quanto in maternità, e nonostante ciò il mio posto è andato ad un'altra insegnante che a sua volta aveva subito il mio stesso trattamento e che nella vecchia graduatoria mi precedeva. Questo come antefatto, per fortuna il giorno dopo ho avuto una supplenza in altra scuola su posto vacante ma coperto da supplente, andata via anch'essa per maternità sino al 28.12.2000, data riportata sul contratto; la maternità continua e riprendo subito dopo le vacanze sino alla nomina dell'avente diritto, che tra le altre cose potrei essere anche io in quanto in attesa di nomina. La scuola non mi vuol riconoscere il pagamento delle vacanze natalizie, neanche sino al 28.12 data di scadenza del contratto, anzi mi è stato comunicato che il contratto è da rifare in quanto errato nella scadenza. E' possibile questo? Annullare e modificare un contratto già sottoscritto dalle parti? Ma contratto a parte ho diritto alla retribuzione del periodo di sospensione delle lezioni? Grazie infinite e a presto.

Hai diritto, secondo me, visto che la supplenza, iniziata ben più di sette giorni prima dell'inizio delle vacanze, si protrarrà ben oltre i sette giorni dopo la loro conclusione. Questo è detto e scritto nel CCNL.

Avrei bisogno di sapere se è previsto un altro concorso riservato per la classe A 020. Mi potreste far sapere qualcosa?

Penso di sì, se ci saranno aspiranti.

Quali circolari o ordinanze disciplinano i cosiddetti "comandi"? Spero vogliate rispondermi. Grazie

I comandi sono previsti dal testo unico del '94 e dalle finanziarie che in seguito sono intervenute per modificare la norma.

Gentile Signor Santoro, quando pensa, realisticamente, che si svolgerà il terzo riservato?

Nel corso dei prossimi mesi.

Gentile Prof. Santoro, approfitto della sua gentilezza. Mi sono abilitato nell'ultimo concorso ordinario per le classi 43 e 50. Inoltre frequento il 2° anno della scuola di specializzazione per l'insegnamento (Sissis), per le stesse classi. Le chiedo: nelle graduatorie permanenti (in cui farò domanda di inclusione non appena si riapriranno i termini) mi verrà valutato il punteggio del concorso a cattedra o quello Sissis (ammesso che sia differente)? Grazie per la sua consulenza.

Il miglior punteggio, I suppose.

Caro Pino, sono disperata dal casino totale e mi sento sempre più presa in giro. Il 15 gennaio sono stata convocata per le nomine da concorso ordinario, e nessuno di noi ha capito cosa ci succederà. Ti prego, dammi una risposta comprensibile!!!!!!!!!!! Ti spiego il mio caso: supplente annuale provincia di Torino nel 1999/2000, materia inglese alle superiori. NON ho la riconferma causa trasferimento sulla mia cattedra, accetto nomina a TEMPO DETERMINATO (su un sostegno in area linguistica, AD02) dal preside. Le nomine annuali non sono ancora state fatte, la graduatoria provinciale è pubblicata il 10 gennaio, cioè oggi. Io sono INCLUSA in graduatoria annuale. RICEVO CONVOCAZIONE PER LA NOMINA IN RUOLO DALL'ORDINARIO (graduatoria pubblicata prima del 31 agosto 2000), però hanno riempito le disponibilità di asterischi, e i posti asteriscati (forse?) non si possono scegliere, perchè occupati da qualcuno che è in graduatoria provinciale, e può avere diritto alla nomina annuale, e verrà lasciato lì per continuità.Che cosa mi succederà????????????Potrò scegliere un posto con asterisco oppure no? Ho diritto ad essere collocata su una cattedra, eventualmente scalzando l'occupante più indietro di me in graduatoria provinciale, oppure no?Potrebbero mettermi in ruolo solo giuridicamente e non economicamente? (in tal caso continuerei la mia supplenza solo fino al 23 marzo e poi starei a casa, a meno che il mio posto non venga dato ad un supplente annuale con il titolo di sostegno, visto che ho accettato questa supplenza sulla AD02, ma non ho il titolo). Grazie per l'attenzione, spero che tu abbia capito il mio caso.

Ho capito. Hai diritto a scegliere su tutti i posti vacanti, eventualmente scalzando i supplenti.

Gentilissimo Pino, sono nuovamente qui per sottoporti l'ennesima questione. Una collega mi ha recentemente mostrato una OM (o DM ? Boh, non ricordo ...) in cui si sostiene che gli inseriti con riserva nella GP poichè iscritti, ai tempi della prima integrazione, nella seconda tornata del corso - concorso, se hanno nel frattempo superato l'ordinario, permarranno in 3^ - 4^ fascia (a seconda dei casi) senza bisogno di fare il corso, poichè già abilitati. Ho capito bene?

Sì.

Significa che io, che come loro ho ottenuto l'abilitazione con il medesimo ordinario (magari con un miglior punteggio), verrò collocata in una fascia inferiore (5^) perchè non ho potuto fare quell'inserimento con riserva (all'epoca non avevo i 360 gg)?

Sì.

Te lo chiedo per due ragioni. Prima di tutto per essere certa dell'esattezza del mio ragionamento e poi per chiederti se secondo te, in caso io abbia capito bene, sia ragionevole (in funzione di una sentenza positiva per me, ovviamente ...) presentare ricorso contro questa OM (posto che sia ancora in tempo). Mi dai un parere? Come mi dovrei muovere? Grazie mille.

Cercati un buon avvocato. Mi sembra comunque difficile spuntarla.

Ah, un'altra curiosità ... ma come è stato possibile che questi "riservisti" si siano potuti inserire senza avere di fatto i requisiti per farlo (l'iscrizione al corso abilitante non è l'abilitazione richiesta dal bando...)? A questo ci si può opporre? Grazie di tutto e .... scusa la confusione e vizi di stile e forma ma la rabbia non mi fa ragionare un gran chè. Saluti, saluti e ancora saluti!!!!

Questi riservisti avevano i requisiti non ai sensi dell'OM 153 ma li hanno acquisiti ai sensi dell'OM 33, quindi in tempo utile per inserirsi nelle GP.

Sig. Santoro, grazie per la sua risposta, che mi da un po' si speranza. Mi viene spontaneo a questo punto una nuova domanda: quando è previsto il nuovo concorso? Ci vorranno anni vero?

Sì, anni.

Nel frattempo come posso fare per entrare in graduatoria?

SSIS, solo SSIS.

Egr. Prof. Santoro, vorrei con la presente chiederLe un chiarimento riguardante l’art. 4 del D.M. n. 123 del 27-3-2000 (Regolamento graduatorie permanenti). Leggendo e rileggendo tale articolo, infatti, non sono ancora riuscita a capire se le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2001-02 verranno fatte con le attuali graduatorie permanenti o con quelle che verranno compilate nella prossima tarda primavera. Potrebbe chiarirmi quest’importantissima questione? Grazie.

Le attuali, le attuali, senza alcun dubbio.

Caro Santoro, ricorro alla sua saggezza per la seconda volta e voglio esser breve. La Sovritentenza di Trento espone il 4 dicembre 2000 le graduatorie che si riferiscono al concorso per soli titoli D.M.22.04.1993 ai fini dell'aggiornamento delle graduatori permanenti. Io ho partecipato a quel concorso presentando domanda e titoli: abilitazione nella classe di concorso lingua e civilta staniera: inglese, docente di ruolo per 4 anni, con cessazione del servizio in data 17 settembre 1990, regolare retribuzione dalla scuola fino al 16/09/1990. Vengo esclusa per mancaza del requisito dei 360 giorni computabili dall'anno scolastico 1989/1990. In relazione alla circolare 344 del 2 giugno 1997 ed all'orientamento giurisprudenziale favorevole a rinconsiderare i casi in vista della 344 (computabilità nel servizio del periodo estivo e aggiungo esami di riparazione a settembre) ho scritto alla Sovritendenza chiedendo che riconsiderassero in questa occasione anche il mio caso. La risposta è stata negativa poichè io all'epoca non presentai ricorso avverso la disposizione del Sovrintendente scolastico provinciale. Citano la 344. A suo parere, vista la 344, il principio introdotto della computabiltà nel servizio del periodo estivo non dovrebbe valere per tutti che abbiano o no fatto ricorso, se la legge è eguale per tutti? Dal 4 dicembre decorre il termine per impugnative al Tar o al Capo dello Stato, ma ci sono degli estremi a suo parere. Spero potrà darmi una risposta, nel mare magnun delle FAQ. Grazie.

Ci sono dei termini perentori entro cui impugnare gli atti amministrativi, purtroppo. Ne discuta con un avvocato, valutando le chanches di successo con onestà ed obiettività.

E' possibile conoscere i riferimenti normativi relativi ai provvedimenti inerenti il conferimento di supplenze annuali e temporanee.

Li trova tutti sul ns. sito (nuovo regolamento e CM applicative).

Trasferendomi da Macerata a Roma nel 1996, sono stata inserita in coda alla graduatoria e pur essendo riservista, in questi anni non sono riuscita a prendere l'incarico per tale ragione mentre lo prendevano riservisti con 12 punti. Ieri in Provveditorato mi hanno detto che per quest'anno non assumeranno riservisti con riserva M, ma solo invalidi, poichè sono in esubero sia per il ruolo che per gli incarichi. Ora vorrei sapere: i riservisti con incarico dello scorso anno pur avendo 12 punti e quindi dopo di me nella permanente verranno riconfermati sui loro posti?

Se non sono in posizione utile per la nomina no.

Quale colpa ha chi non ha preso l'incarico lo scorso anno perchè in coda alla graduatoria per il non aggiornamento della stessa? Cosa si è saputo per il discorso delle riserve, il Consiglio di Stato si è espresso? Grazie!

E infatti nessuna colpa può esserle ascritta. Sul Consiglio di Stato ancora nulla.

Scusa dell'insistenza, ma a questo punto non capisco lo scopo dell'art. 3 deO.M. n. 1 di Gennaio 2001, in cui si parla di coloro che hanno superato gli esami riservati della 153, pur senza averne i titolo, ma maturati con la nuova O.M. Si parla di scioglimento di riserva. Io sono iscritto con riserva in III fascia con 42 punti nella grad. permanente. Lo scioglimento della riserva di cui parla l'O.M. n. 1 è questo, quindi non vedo per quale motivo debba essermi sciolta la riserva per la terza fascia e poi debba essere inserito in V fascia (avendo già seguito, superato l'esame abilitante riservato, ed essendo inserito attualmente in III fascia con riseva per non avere i giorni necessari per la 153, che poi ho maturato con la recente O.M., e quindi essando alla luce di quest'ultima O.M. a pieno titolo in III fascia).

Leggi con attenzione l'OM e vedrai che ho ragione io. Infatti: quando la riserva ti sarà sciolta?

Caro Pino ti invio questa semplice domanda che però interessa molti precari i quali, come me, trovandosi in terza fascia delle graduatorie permanenti ma in posizione utile per il ruolo, trepidano nell'attesa che si concluda il secondo riservato:
- i posti a ruolo non assegnati entro il 31-marzo 2001 verranno definitivamente persi?

Sì.

- per utilizzare per le immissioni in ruolo la classe di concorso X, per la quale non c'è stato l'ordinario nella regione, è necessario e sufficiente che si concluda la seconda tornata del riservato per la stessa classe di concorso X?

Non capisco la domanda.

L'anno scorso sono stato nominato dal provveditore per il sostegno nella scuola media (senza titolo), quest'anno sono stato riconfermato dal preside fino a nomina del provveditore. Il provveditore quest'anno nomina sulle cattedre di sostegno solo chi ha il titolo di specializzazione e se avanzano cattedre dovrebbero essere assegnate dai presidi. Quest'anno ho cambiato provincia per le supplenze, vorrei sapere posso rimanere nella vecchia provincia con nomina del preside su cattedra di sostegno per quest'anno scolastico o devo accettare l'incarico nella nuova provincia. Scusa per la situazione complicata. Ti ringrazio infinitamente.

Siccome i presidi devono utilizzare le nuove graduatorie (vedi CM 276/2000) non penso tu posso rimanere lì dove sei.

Occupo la posizione 19 nella graduatoria permanente regionale per l'insegnamento della lingua francese. Vorrei conoscere il numero effettivo di posti riservati, disponibili nella regione Abruzzo. E' possibile saperlo, e/o qual'è la fonte dove attingere informazioni?

Le trovi sul ns. sito, nelle tabelle allegate alla CM 262 e 263.

Gent.mo Sig. Santoro non so se tra le numerosissime faq ha già risposto a questa domanda, pertanto mi scuso in anticipo in caso di una ripetizione. Mi sono abilitato nella 38A Fisica con il concorso ordinario e nella 47A Matematica con il concorso riservato, ho diritto al riconoscimento dell'abilitazione nella 49A Matematica e Fisica?

Sì, in occasione del prossimo aggiornamento delle GP.

Caro Pino ti chiedo gentilmente di risolvere questo mio dubbio. Ho superato l'ultimo concorso per la scuola elementare, la domanda l'ho inoltrata al provveditorato di Roma, ma oggi è uscita la graduatoria a livello regionale, come si procederà per le assunzioni, mi potranno chiamare in qualsiasi provincia del Lazio?

Scegli tu la provincia e poi la sede, compatibilmente con le disponibilità di posti e la posizione che occupi in graduatoria.

Quante potranno essere le assunzioni per quest'anno, e quando prenderanno finalmente il via?

Vedi le tab. allegate alle CM 262 e 263, che trovi sul ns. sito.

Vorrei sapere se ci sono aggiornamenti sui concorsi per l'insegnamento all'estero. A novembre 1999 il ministero degli affari esteri dichiarò pronta la nuova normativa. Se ne sa qualcosa?

Ancora no.

Egr. Professore, sono in possesso dell'abilitazione per la classe di concorso A036. Vorrei sapere se con tale abilitazione posso insegnare solo negli istituti magistrali o anche nei licei scientifici e/o classici?

Per il momento no.

Insostituibile Pino, ho un quesito a cui non trovo risposta sicura: inserita in 2 province, X eY, accetto la nomina del Provveditore (annuale e con cattedra completa) nella provincia X; al momento delle nomine (successive) nella provincia Y, posso scegliere di cambiare ed accettare quindi un'altra nomina in quest'ultima perche' piu' vicina a casa? Grazie infinite

In due province nelle graduatorie per supplenze? E come è possibile?

Ho appreso che a breve verrà pubblicata l'OM con cui si avviano nuove procedure concorsuali che, per fortuna, mi riguardano. Ma vorrei sapere qualcosa circa la documentazione di rito, che servirà anche per il computo del punteggio. Più precisamente vorrei sapere come documentare le mie pubblicazioni che, se non dovessero fare punteggio, sicuramente costituiscono un titolo preferenziale. I miei lavori sono questi: ho collaborato alla revisione didattica di un libro di storia per la scuola media (Le Monnier) ed è di prossima pubblicazione un libro di storia per le superiori (sempre Le Monnier), di cui ho sempre curato il progetto didattico, e un libro per l'avviamento allo studio del latino rivolto agli alunni delle medie (Ghisetti e Corvi), di cui sono coautrice. Per dimostrare di aver svolto questi lavori (e credo di doverlo fare al momento in cui invio la domanda), devo chiedere alle case editrici di mandarmi un documento che dimostri questo mio lavoro?

Non ho capito a quale procedure concorsuale lei si riferisca, visto che le pubblicazioni vengono valutate solo nei concorsi ordinari, i cui bandi risalgono al 1999.

Competente Pino, sono ancora qua,oltre ad essere precaria anche sfigata perchè, nonostante il mio ricorso, hanno errato il mio punteggio nelle graduatoria permanente della scuola elementare. Per di più,nel bando della pubblicazione delle graduatorie viene specificato chiaramente che ora è ammesso unicamente il ricorso al Tar o al Presidente della Repubblica. I quesiti che ti rivolgo sono principalmente due:
1) avendo superato il riservato elementare, come titoli valutabili non dovrebbero valermi anche il diploma ISEF in mio possesso e le due abilitazioni relative alle scuole medie e superiori conseguite con i concorsi indetti nel '90, per un totale di 9 punti (contrariamente ai 3 assegnatimi)?

No, le abilitazioni non possono esserti valutate.

2) Se sì,è vero che fare ricorso al Tar è molto dispendioso economicamente, richiede tempi lunghissimi e necessita di un avvocato? E' preferibile appoggiarsi ad un sindacato?

Io direi che ti conviene lasciar perdere.

Pino,sei unico! Se non ci fossi tu saremmo persi!! Penso che presto i precari ergeranno un monumento in tuo onore,perchè no, magari davanti al Ministero della Pubblica Istruzione! Ti ringrazio anticipatamente...   

In Campo dei Fiori, sì, in Campo dei Fiori!!!

Gentile Santoro, ho appena passato gli orali per l'ambito disciplinare 1 e ho le idee confusissime su quello che posso fare adesso. La sua rubrica è illuminante ed è veramente l'unico punto di riferimento per chi, come me, è nuovo del settore. Volevo sapere:
- avendo preso un punteggio basso, quanto è penalizzante ai fini di un futuro posto di lavoro, considerato che sono disposta a cambiare città?

Il punteggio basso non ti aiuta, così come non ti aiuta la disciplina, per cui esistono poche disponibilità di posti.

- oltre ad iscrivermi nelle graduatorie (credo in quarta fascia non avendo mai insegnato) la prossima primavera, cosa altro posso fare?

Quinta fascia. Non devi fare altro che attendere le istruzioni per chiedere l'inclusione nelle GP.

- L'inserimento in graduatoria comporterà le domande a trenta scuole nella provincia scelta?

Sì.

- Posso anche fare domanda a trentra scuola nella regione dove ho fatto il concorso?

Fallo, anche se la cosa non sortirà alcun effetto, I suppose.

- In questo caso quando posso inoltrare le domande?

Quando vuoi.

Grazie di cuore e mi scuso se chiedo cose banali. E' difficile orientarsi!!!! Buon lavoro e buon anno.

Anche a te.

Ill.mi, ho una figlia che frequenta la terza classe della scuola superiore e vorrebbe effettuare lo studio del quarto anno all'estero, in particolare in Gran Bretagna. Gradirei informazioni su come fare, a chi rivolgermi ed eventualmente su borse di studio. Saluto e ringrazio anticipatamente.

Non sono in grado di aiutarla, visto che mi occupo d'altro.

Ho 37 anni e da cinque sono docente precario di sostegno a Messina. Giorno 16 dicembre 2000 sono state pubblicate le graduatorie permanenti per l'immissione in ruolo. Ho avuto un'amara sorpresa nel constatare di essere stato superato da alcuni iscritti, i quali, in graduatorie risalenti al triennio 95-98 per il conferimento di incarichi annuali da parte del Provveditore, occupavano in elenco una posizione inferiore alla mia, avendo minor punteggio. Il motivo principale sta nel fatto che gli anni di servizio da me prestati includevano anche quello militare, svolto ovviamente post laurea, e la frequenza ad una borsa di studio biennale del C.N.R. Titoli che improvvisamente vengono del tutto ignorati nella tabella A di valutazione dei titoli per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, riportata in allegato al D.M. n. 146/00. Possibile che il servizio militare prestato alla Stato "non certo volontariamente" non abbia più alcun valore? Transeat per la borsa di studio, anche se a mio modesto parere non è nemmeno corretto, ma il servizio obbligatorio militare no!! Ci sarà la possibilità di un vostro intervento in tal guisa? Devo presentare ricorso al T.A.R.?

Non so cosa dirle.

P.S.: esiste un sito web dove possa tranquillamente consultare i risultati di ammissione alla prova pratica per i concorsi a cattedra, con particolare riferimento alle classi di concorso A060 e A012? Ringraziandovi per l'attenzione prestata, aspetto una vostra sollecita risposta.

Non so.

Avendo superato l’ultimo concorso ordinario per l’insegnamento della lingua inglese (classi di concorso A345 e A346) nella regione Lombardia, desidererei sapere se entro l’anno 2001 ci sarà la possibilità di presentare domanda di inserimento  nelle graduatorie permenenti.

Sì.

La presente per richiederVi informazioni relative alla nuova apertura di un asilo nido.

Ha proprio sbagliato indirizzo.

Vorrei gentilmente sapere in quale fascia sarò inclusa nelle graduatorie provinciali permanenti della  scuola  elementare e materna. Ho superato  il concorso del 1995 (scuola elementare), ho superato anche il concorso ordinario del1999 (scuola  elementare e materna)e sono in possesso  dei 360 giorni dal 01/09/1995 al 22/05/2000.

Hai già presentato domanda di inclusione?

Salve a tutti e complimenti per la vostra rivista: vi seguo sempre in rete! Mi chiedevo se avete informazioni da dare ai vostri lettori sul concorso per il personale educativo bandito con D.D.G. 28 luglio 2000 e che avrà luogo il 19 febbraio 2001 (notizia fresca fresca!). Probabilmente ne avrete già parlato e forse mi è sfuggito, ma qualsiasi dritta, da consigli generali a indicazioni bibliografiche, è molto gradita! Non pretendo che mi mandiate notizie direttamente alla mia e-mail (sarebbe chiedere troppo!!) però se pubblicate qualcosa in rete segnalatelo sul vostro sito, così anch'io mi saprò orientare! Vi ringrazio infinitamente e complimenti ancora...e buon anno a tutti!

Tutto quello che sappiamo lo pubblichiamo, da sempre.

Buongiorno, sono convocata il 15 gennaio prossimo in un istituto di Torino per l'assegnazione della nomina in ruolo di inglese nella scuola secondaria. Ho saputo che l'immissione in ruolo è immediata e così pure l'entrata in servizio. Nella graduatoria regionale sono 44ma ed i posti disponibili sono 49. Nella provincia di Torino, dove attualmente risiedo, i posti sono soltanto 24. Non riesco purtroppo a trovare l'elenco delle disponibilità nelle altre provincie, nemmeno nei siti dei relativi provveditorati. Voi sareste in grado di fornirmi qs. elenco al fine di poter preparare un'eventuale (e molto probabile) scelta in una provincia diversa da Torino?

No.

E' da poco che sono uscite le graduatorie permanenti definitive. Premesso che sono inserito nella graduatoria permanente scuola elementare. Vorrei sapere se è ancora obbligatorio comunicare agli istituti comprensivi e circoli didattici, elencati nella relativa domanda di inserimento, il proprio indirizzo e numero di telefono. E se sì entro quanti giorni occorre farlo?

Per il momento non ci sono disposizioni in merito.

Vorrei sapere cosa devo fare per inserirmi in graduatoria per la scuola elementare. Mi sono abilitata con l'ultimo concorso non ho precedenti abilitazioni la graduatoria regionale non è uscita. Vorrei inoltre sapere cosa devo fare per conoscere il numero di posti disponibili in generale nelle varie provincie d'Italia.

Il numero dei posti lo trova nella tabella allegata alle CM 262 e 263. Deve attendere disposizioni per potersi includere nelle GP.

Desideravo sapere come accedere alle graduatorie riguardanti le scuole elementari e materne della regione SICILIA. Confido nel vostro aiuto.

Che non c'è, dal momento che non gestiamo questo tipo di informazioni.

Potrei sapere se è uscita la graduatoria regionale definitiva per la Regione Lazio del concorso ordinario per esami e titoli per la Scuola Materna Statale e l'indirizzo del sito da consultare eventualmente per ricevere informazioni? Grazie

Non ti so aiutare.

Gentile redazione, intanto Vi faccio i complimenti per la nuova grafica ed impostazione del Vs. bellissimo sito che visito quasi quotidianamente. Vorrei, se Vi fosse possibile, sapere quando verrà emanata l'ordinanza che dà il via libera alla presentazione delle domande per la supplenza relativa al personale ATA e se ci saranno delle agevolazioni riguardanti i Lavoratori Socialmente Utili, come è stato fatto per i collaboratori scolastici. Grazie e complimenti ancora!!!

Nessuna disposizione è stata diramata, per il momento.

Sto cercando da settimane il nome e l'indirizzo della scuola media o superiore italiana con sede a Londra. Vi prego, help me!!!!! Grazie mille e...buon millennio:-))
N.B. potreste anche dirmi che tipo di valutazione avrebbe il servizio prestato con incarico annuale (leggasi Precario) in una scuola di questo tipo???

Non ti so aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter