presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/188
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 15.01.01)

Egregio professore, avendo vinto il concorso ordinario per la scuola materna, sono stata convocata per il prossimo 25 gennaio per la scelta della provincia. Su una disponibilità complessiva di 135 posti, ben 53 sono destinati ai riservisti.
1) Mi può chiarire come mai un numero tanto alto di riserve? (io sapevo del 7%!!!!!!!!!)

E' tutto scritto nella CM 248/2000.

2) Inoltre, i riservisti quando scelgono?

In base alla posizione che occupano in graduatoria.

3) Dal momento che i riservisti in graduatoria di merito sono solo 40, i rimanenti 13 posti a loro destinati vengono comunque assegnati scorrendo la graduiatoria, vero?

Sì.

Grazie!!

Prego!

Vorrei sapere se c' è un corso di specializzazione per insegnanti di sostegno, che inizia dopo il 30 gennaio.

Dove?

Gentile sig. Pino , ho 39 anni e dieci anni fa conseguii il diploma di abilitazione all'Insegnamento nelle Scuole del Grado Preparatorio, mentre circa due anni fa conseguii il diploma di maturità Magistrale senza aver mai fatto domande di supplenza, anche perchè nessuno mai mi dava la dritta su chi contattare per chiedere informazioni. Sono pugliese e da circa un anno mi sono trasferita nel Veneto. Qui in Veneto ho conosciuto una insegnante che mi ha consigliato (per grazia ricevuta) di fare domande di supplenza presso i vari circoli in base all'.art. 2 della legge 04/01/68, e così finalmente ho cominciato a realizzare il mio sogno. Sto saltuariamente sostituendo nelle scuole materne ed elementari, ma non avendo superato nessuno dei due concorsi, queste supplenze che valore avranno come punteggio? Posso conservare qualche speranza per il futuro o quello che sto facendo non avrà nessun valore? Spero tanto in una sua risposta e le porgo i miei più cari saluti porgendole i miei più cari auguri per questo nuovo anno pieno di speranze per tutti.

La ringrazio degli auguri, anche se devo dirle che, più che speranzoso, sono invece molto preoccupato. Comunque: non essendo inserita nelle graduatorie concorsuali, avrà soltanto la possibilità di fare domanda, a tempo debito, di inclusione nelle graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali saltuarie supplenze.

Colgo questa occasione per farle gli auguri di BUON ANNO. Il mio quesito è questo: il 5 c .m., sulla G.U., dovrebbe essere uscita la data per la prova scritta al concorso per il personale educativo nei convitti. Ma nel mio piccolo paese non ho trovato la gazzetta.  Mi chiedevo, se  lei sapesse questa data, considerando che la regione che mi interessa è il Lazio. Sicura di una tempestiva risposta (come sempre), la saluto affettuosamente.

Non ho trovato neanch'io la GU, per cui non la so aiutare.

Vorrei conoscere la graduatoria permanente relativa alla scuola elementare di Parma

Lo devi chiedere a Parma.

Come tutti sanno, i corsi abilitanti tra non molto tempo, consentiranno a qualche decina di migliaia di docenti "precari" di entrare in ruolo nel prossimo futuro. Questa è un’innegabile verità. Per onestà intellettuale, bisogna però dire anche l’altra verità, e cioè che tali corsi, di fatto, non sono mai stati abilitanti e mai potranno esserlo, visto il modo in cui sono stati finora realizzati. Perciò, per favore, per una volta siamo seri e riconosciamolo apertamente che la faccenda dei corsi abilitanti si è conclusa secondo un copione, ormai noto e degno della più abile quanto costosa finzione teatrale. Con tali corsi, in sostanza, si è riusciti a far entrare dalla finestra coloro che in passato, solo per loro carenze culturali, non erano mai entrati dal portone principale (quello del concorso ordinario) che fino a prova contraria, in una scuola di qualità rimane l’unico vero e legittimo ingresso per gli aspiranti docenti, neolaureati e/o docenti precari che siano. I corsi abilitanti, purtroppo, costituiscono un deprecabile "escamotage", messo in piedi dal Ministero della Pubblica Istruzione con la complicità di tutti i sindacati autonomi e confederali, per soddisfare le pressanti richieste provenienti dai lavoratori "precari", probabilmente per mero calcolo politico, in vista delle prossime elezioni di primavera. In ogni caso, se la scuola fosse una fabbrica, magari turandoci il naso, potremmo anche sorvolare su questo strano meccanismo di regolarizzazione dei precari e facendo poi un ulteriore sforzo di volontà, addirittura condividerlo. La scuola, però, non è la catena di montaggio di una fabbrica, dove i sigg. Bianchi, Rossi e Verdi, senza arrecare danni a persone e a cose, possono scambiarsi facilmente il loro ruolo, sostituendosi senza particolari problemi nei compiti a loro affidati. Nella scuola, insomma, non si può affidare a chicchessia il delicato compito della formazione. Bisogna che le capacità e le conoscenze occorrenti per assolvere compiutamente il compito di docente, siano coscienziosamente e attentamente verificate. Promuovendo, invece, i corsi abilitanti, il Ministero è riuscito colpevolmente a commettere due gravi errori:
1. Ha abilitato docenti precari, senza alcuna garanzia sulla loro professionalità, correndo quindi il rischio di affidare i nostri figli ad insegnanti assolutamente non in linea con questo termine.
2. Ha raggirato migliaia di giovani neolaureati, vincitori del recente concorso ordinario, che a norma di una legge degna soltanto del Parlamento Italiano, si vedranno sottratti dai precari delle graduatorie permanenti la metà dei posti in ruolo disponibili.
Nessuno creda, però, che questa operazione non lasceràsul campo vittime. I vincitori dei concorsi ordinari, infatti, hanno ben capito come sono andate realmente le cose ed essi hanno buona memoria e sicuramente le occasioni per dimostrarlo non mancheranno. Se codesta Redazione decidesse di pubblicare questa lettera, darebbe utilmente voce a migliaia e migliaia di giovani inoccupati che non hanno alcun sindacato disposto a farsi carico del problema sopra esposto, perché, lo sappiamo tutti, il sindacato italiano non tutela gli interessi degli inoccupati, bensì di coloro che già lavorano, anche se solo come precari, perché questi sono nelle condizioni di poterlo finanziare. E' triste fare questa constatazione, ma è così. Cordiali saluti.

La rubrica non è il luogo per sfoghi e reprimende, per cui ha sbagliato interlocutore. Una sola osservazione: ma è proprio sicuro che il concorso ordinario sia lo strumento adeguato per valutare preparazione e competenza? Mi sembra un po' ingenuotto, me lo consenta, sostenerlo con tanto calore e convinzione.

Egr. prof. Santoro sono una "povera" insegnante alle prime armi, che non sa nulla di questioni burocratiche, sono stata temporaneamente nominata dal preside come insegnante di sostegno (anche se non sono ancora specializzata) fino a nomina dell'avente diritto, bene il quesito è: ho superato lo scritto del concorsoone le ho chiesto solo qualche giorno per studiare (purtroppo ho l'esame fra qualche giorno) lei mi ha risposto che che mi aspetta solo il giorno del concorso non retribuito. E' vero??? o approfitta della mia inesperienza???

E' vero.

Gentile Prof. Santoro, ho un quesito da porle. Ho un part-time (12 ore) presso una scuola superiore (nessuna classe quinta). Devo anch'io compilare la domanda come commissario esterno per la maturita'? Grazie in anticipo, cordialmente

Sì, anche lei.

Egr. dott. Santoro avrei bisogno di un consiglio. Il 27 nov 2000 ho ricevuto una supplenza su un posto di sostegno dal preside di un istituto scolastico di Salerno. Secondo il contratto tale supplenza deve durare fino a nomina del provveditorato.Vorrei cortesemente sapere se io ho diritto a conservare questo posto( tenendo conto che si tratta di sostegno) o se devo partecipare alle nomine annuali e quindi cambiare scuola. Distinti saluti.

Se non ci sono docenti specializzati che lo rivendicano e se lei è in posizione utile per una nomina annuale secondo me può rimanere su tale posto.

Gent.mo Pino Santoro, sono un’insegnante di scuola materna inserita in graduatoria permanente, in posizione utile per l’incarico annuale del Provveditore su posto comune.. Nel mese di ottobre 2000 ho accettato una supplenza del Dirigente scolastico, su posto vacante, di sostegno, pur non essendo in possesso del titolo di specializzazione. Il provveditore, dopo le operazioni di copertura dei posti di sostegno, esaurita la graduatoria di insegnanti specializzati, ha rimandato i posti ancora vacanti (tra cui quello da me occupato) ai rispettivi C.D. Il giorno 08 gennaio 2001, la Direzione didattica mi ha comunicato la revoca della supplenza, per conferirla ad un’aspirante ins. di sostegno che ha frequentato il primo anno di corso biennale di specializzazione (quindi non ancora specializzata) e non inserita in graduatoria permanente. In considerazione, anche del fatto che ai C. D. a tutt’oggi, non è ancora pervenuta la graduatoria permanente di circolo, le chiedo se tale revoca è legittima ed eventualmente quali sono i riferimenti legislativi.

La revoca, secondo me, non è legittima, dal momento che chi frequenta il primo anno del corso di specializzazione non può vantare nessun diritto particolare, neanche alla luce della CM 245/2000.

Caro Pino, ho appena ricevuto il decreto di esclusione dal corso abilitante OM 33, e dovrò fare ricorso, come lei stesso mi aveva informata. Le mie colleghe si muoveranno tramite sindacato ricorrendo al TAR. Io preferirei adire la via gerarchica indirizzando il ricorso al Ministero della Pubblica Istruzione (tramite Provveditorato?) Il punto è questo: la scelta dell'una o dell'altra strada incide sull'esito del ricorso? Esistono dei moduli prestampati?

Faccia ricorso gerarchico, che non costa. Avrà sempre tempo per andare al TAR.

Egregio signor Santoro, mi farebbe molto piacere se Lei potesse dare una soluzione al mio problema in tema di trasferimento di graduatoria permanente provinciale. Sono un insegnante della prov. di Vercelli in possesso di abilitazione ma senza alcuna speranza di essere immesso in ruolo per insufficienza di cattedre disponibili: le cattedre nella mia scuola sono 2, più uno spezzone di 12 ore ed io sono il 2° in graduatoria ma a quanto pare senza diritto al ruolo per via di una normativa che prevede solo il 50% ai fini dell'immissione in ruolo. Non avendo pertanto tale possibilità qui in Piemonte ho deciso di trasferirmi dalla graduatoria permanente di Vercelli a quella di Ragusa dove avrei più possibilità . Ma non so quale procedura seguire. Quali sono le modalità e i termini per poter presentare una domanda del genere?

La domanda dovrà essere presentata in occasione del prossimo aggiornamento delle GP, che avverrà, con buona probabilità, nella tarda primavera.

Volevo fare una domanda circa la S.I.S.S. Sto frequentando da un anno la Scuola di Specializzazione per la classe di concorso 47/A. Nel frattempo ho superato il Concorso Ordinario per la suddetta classe, quindi non mi interessa più sostenere l'esame finale della S.I.S.S. per avere l'abilitazione (che già ho). Questa scuola può dare un punteggio solo con la frequenza ed il superamento dei 12 esami previsti nei due anni?

Sì.

Egregio sig. Santoro, le chiedo cortesemente di fare chiarezza in merito all’art. 2 comma 3 dell’O.M. n. 1/2001, nella quale, a proposito della nuova sessione riservata di esami di abilitazione, si stabilisce quanto segue: “In nessun caso può essere ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione o l'idoneità attivati ai sensi delle ordinanze ministeriali indicate al comma precedente ed ha sostenuto l'esame finale”. In particolare mi interessa sapere se io, essendomi abilitata in una data classe di concorso durante la sessione riservata indetta con O.M. n. 153/1999, ora, in virtù dell’O.M. 1/2001, posso conseguire una nuova abilitazione che ora non posseggo e per il cui conseguimento non ho mai partecipato in precedenza ad alcuna sessione riservata.

Non può.

Caro Pino, iscritta nell'ex doppio canale, ho avuto quindi la possibilita' di inserirmi, in prima fascia, nelle graduatorie permanenti di due provincie, Avellino e Salerno, per la classe di concorso A245 (Francese scuola media). Ho accettato la nomina del provveditore fino al 30 giugno in provincia di Avellino in data 19/12/2000. Nei prossimi giorni ci saranno le nomine annuali anche a Salerno. Ti chiedo: potro' accettare una eventuale nomina in provincia di Salerno visto che, abitando a Pontecagnano (Sa), potrei essere piu' vicina a casa? Grazie infinite per la tua cortese risposta.

Per le supplenze dovevi indicare una sola provincia, e spero tu lo abbia fatto.

Caro Prof. Santoro, sono in attesa di una nomina in ruolo (graduatoria di merito approvata entro il 31/8). La convocazione potrebbe giungere a giorni, oppure tra qualche mese, considerando le lungaggini burocratiche del Provveditorato. Nel frattempo sono stata convocata dall'Università per un colloquio relativo a un contratto a tempo determinato (per il secondo semestre) come collaboratrice linguistica. Penso di accettare l'incarico ma, dovendo firmare un contratto e "temendo" che la nomina in ruolo giunga (dopo tanta attesa!) nel momento meno adatto per me, mi (e Le) domando: le due cose sono compatibili? Oppure, se non lo fossero, dovendo recedere dal rapporto di lavoro con l'Università andrei incontro a qualche conseguenza? La ringrazio di cuore per la Sua incommensurabile cortesia, che ormai apprezzo da tempo. Cari saluti.

Non conosco le modalità esatte del contratto universitario, comunque potrà sempre recedere dall'impegno, qualora i due rapporti risultassero incompatibili.

Vorrei sapere se si hanno notizie dei concorsi per dirigenti scolastici.

Esiste una bozza del bando, che circola clandestinamente e di cui non possiedo copia. Il concorso quindi si farà.

Carissimo Pino, scusa se ti disturbo, ma avrei un quesito da porti: ho frequentato integralmente il secondo corso abilitante ma, per motivi personali, non ho potuto sostenere l'esame che si è svolto proprio in questi giorni; spero di sostenere l'esame alla prossima tornata di Concorsi riservati (la C.M.01/01 me lo consente) il problema è questo: in quale fascia sarò inserita? Rimarrò nella terza dove sono adesso (anche se con riserva) o andrò in quinta? Ti ringrazio per la disponibilità che sempre dimostri e per la tua competenza (un giorni ci svelerai dove trovi il tempo per essere sempre così ben informato? Spero che tu riesca a non rubarne troppo alla tua famiglia, cui va il nostro doveroso grazzzzzie)

Quinta fascia (la famiglia, commossa, ringrazia per l'attenzione).

1. Feci la domanda al Provveditorato di Roma in base all'O.M. N° 33/2000 nel maggio 2000. Poi ho superato il concorso magistrale in Campania nell'agosto 2000 e sono nella gratuatoria regionale di questa regione. Attualmente sono nella lista del Provveditorato di Roma di coloro i quali dovranno partecipare al corso per i precari. Posso partecipare al corso ed all'esame finale o c'è qualche disposizione secondo la quale non devo partecipare?

Non devi, visto che hai già conseguito l'idoneità.

2. Avendo superato il concorso magistrale, quando potro chiedere di entrare nelle graduatorie permanenti?

Spero tu ti sia già inserita, sebbene con riserva, che verrà sciolta non appena terminerà il riservato ex OM 33/2000.

Sto cercando la normativa  (o almeno il riferimento) sulla inamovibilità del docente dopo il ventesimo giorno di lezione. Esistono eccezioni? Potreste aiutarmi?

Art. 461 del d. l.vo 297/94.

Salve Sig. Santoro. Le chiedo gentilmente quanto segue. Chi ha superato l'ordinario ed ha il requisito dei 360 gg. di servizio, all'atto dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti in primavera, in quale fascia verra inserito?

Quinta.

Se l'ultima Ordinanza Ministeriale, n. 1 del 02/01/2001 relativa all'indizione del nuovo Concorso Riservato (360 gg. di insegnamento) viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31/01/2001, a partire da quale data e fino a quale data devono essere contati i 360 gg. di supplenza?

Hanno titolo a presentare domanda di partecipazione, previa frequenza ai corsi di preparazione, gli aspiranti in possesso del titolo di studio e la maturazione del servizio di 360 giorni nel periodo compreso tra l'anno scolastico 1989/90 ed il 27 aprile 2000, di cui 180 giorni a decorrere dall'anno scolastico 1994/95. Per partecipare ai corsi relativi alla classe di concorso 77/A (strumento musicale) il servizio deve essere stato prestato per strumento musicale.

E`possibile sapere se sono state fatte le correzioni delle prove scritte presso la Sovrintendenza della Campania visto che non risponde nessuno al centralino?

Visto che non risponde nessuno è difficile anche per noi venirlo a sapere.

Immessa in ruolo nella scuola elementare il 14 Dicembre di quest'anno, sto raccogliendo la documentazione per la richiesta di riscatto dei servizi pre-ruolo ai fini pensionistici e della l. 29/79. Per quanto riguarda la richiesta di riscatto ai fini della buonuscita, in segreteria mi hanno detto che gli assunti dopo il Maggio 2000 non hanno più diritto al Tfr. Cosa significa? Il Trattamento di fine rapporto verrà versato sullo stipendio di mese in mese? Sempre grata.

Mai sentita una bestemmia più grande! Non hai più la buonuscita, ma il TFR sì!!!

Vorrei sapere se è previsto un nuovo corso abilitante per coloro che hanno maturato almeno 360 giorni di insegnamento nella scuola secondaria superiore, grazie.

Sì, entro la data del 27 aprile 2000.

VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE L'INDIRIZZO ESATTO INTERNET PER CONSULTARE LA GRADUATORIA DI SEGRETARIO NELLE SCUOLE DI NAPOLI.

Non lo conosco.

Caro Pino, ho ricevuto la Tua risposta in riferimento al Mio quesito che Ti sottoponevo nel messaggio elettronico del 26/12/2000 però il mio PC mi ha visualizzato la risposta con dei simboli indecifrabili. Ti sarei grato se mi ririsponderesti. Sono un insegnante di educazione fisica dall'anno 1984/1985 all'anno 1989/1990 ho insegnato presso il comune di Milano scuola legalmente riconosciuta. Essendo il comune una Publica Amministrazione e con la parita scolastica il punteggio potra essere riconosciuto al cento x cento nelle graduatorie permanenti. Posso presentare ricorso. Abitando a Napoli cè qualche centro a cui rivolgermi.

Tale servizio non può essere equiparato, dal momento che, quando è stato prestato, la normativa non prevedeva questo, né per altro ancora lo prevede.

Gentilissima redazione, ho presi l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario per le scuole elementari, ma ora con questo nuovosistema di "chiamata" ho l'impressione che non mi chiameranno mai, l'unica speranza rimane fare supplenze, ma cosa succede, sembrava che il modello di domanda dovesse uscire a settembre ma tuttora non se ne ha nessuna notizia, si sa qualcosa? quando uscirà?

Nei prossimi mesi.

Sono una insegnante di scuola elementare abilitata con l'ultimo concorso ordinario ed in possesso del Diploma Biennale di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno (per la scuola elementare) conseguito il 28 nov. 2000. In base alla C.M. 245 del 30 ott. 2000 ho presentato domanda di disponibilità ai Circoli Didattici entro il 30 nov. 2000, così come previsto dalla circolare summenzionata pur non essendo inserita nella graduatoria permanente e nelle graduatoria provinciale vigente nell'a.s. 1999/2000. Così come previsto dalla C.M. 245, sono stata inserita in coda alla graduatoria di Circolo relativamente agli insegnanti di sostegno. Esauritasi tale graduatoria, sono stata assunta dal Dirigente Scolastico in data 20 dic. 2000 su un posto vacante. Ho pertanto sostituito una insegnante iscritta nella graduatoria di Circolo vigente nell'a.s. 1999/2000 per posto comune e pertanto sprovvita del Diploma di Specializzazione. In data 08 gen. 2001 il predetto Dirigente Scolastico mi ha evidenziato perplessità sulla leggittimità della nomina conferitami in contrapposione con la predetta insegnante sostituita. Gradirei conoscere a chi, nel caso specifico, spetta la suddetta nomina.

In base al principio generale, stabilito dalla legge 104/92, che gli alunni portatori di handicap hanno diritto ad avere un insegnante specializzato, a lei.

Vorrei sapere se è stato pubblicato il risultato del concorso a cattedre per la classe di concorso riguardante le discipline giuridiche ed economiche per la provincia di Cosenza ed eventualmente il sito dove verificare l'esito.

Non la so aiutare.

Sono diplomato in clarinetto al Conservatorio e sono in possesso di un diploma di scuola media superiore. Vorrei sapere notizie sulla possibilità e quindi sulle modalità di un possibile inserimento nel mondo dell'insegnamento nei Conservatori oppure nelle scuole medie ad indirizzo sperimentale musicale. Fiducioso in una vostra risposta, distinti saluti.

Devi partecipare ai futuri concorsi. In attesa fai domanda di supplenza, quando usciranno le disposizioni che te lo consentiranno.

Spett. Redazione sono un' insegnante elementare convocata dal Provv. il prossimo 18 gennaio per un incarico a tempo determinato. Essendo da settembre impegnata in un tirocinio post-laurea pensavo di non accettare l'incarico. Questo comporterebbe un mio depennamento dalla graduatoria solo per quest'anno o anche per l'anno scolastico successivo?

Se non accetta viene definitivamente depennata.

Per sapere se ho passato la prova scritta del concorso per l'insegnameno classe 59a-60a di Roma cosa devo fare?

Mettersi in contatto con l'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Carissimo Pino, questa volta ti scrivo per conto di una mia collega.Impegnata a partire dal 4-10-2000 con una supplenza temporanea - nomina del Preside - NON su posto vacante, per 18 ore settimanali, prima delle vacanze natalizie ha ricevuto dalla scuola una "Dichiarazione di Risoluzione del Contratto" datata 23-12-2000, poichè il certificato medico della collega che stava sostituendo arrivava fino al 02-01-2001; l'8-01 è stata richiamata in servizio (le hanno detto per continuità didattica), avendo la docente assente presentato un nuovo certificato medico di 30 giorni, a partire dal 03-01-2000. Dunque la mia collega è stata licenziata il 23-12 ed è stata riassunta l'08-01. E' giusto tutto questo? Te lo chiedo perchè il segretario della scuola e lo SNALS affermano che per poter avere il riconoscimento giuridico ed economico del periodo dal 24-12-00 al 07-01-01, la scuola doveva possedere un UNICO certificato medico della docente assente che comprendesse 7 giorni prima e 7 giorni dopo il periodo di vacanza; viceversa dalla lettura di una delle ultime FAQ credo di aver capito che non importa che il certificato medico sia UNICO, quanto piuttosto che i 7 giorni prima e dopo le vacanze siano lavorativi, dal momento che la collega è supportata da due certificati che comunque coprono l'intero periodo senza interruzione. Chi ha ragione? Se dovessi aver ragione io, per favore potresti indicarmi la normativa che disciplina tutto questo? Ti ringrazio e auguro a te e a tutti noi precari un anno pieno di salute e lavoro.

Ho vinto un ricorso aiutando una collega che si era vista negare la retribuzione durante le vacanze, in analogia con quanto è accaduto alla tua amica. Lo SNALS non fa testo ormai da un pezzo, nella scuola (hanno addirittura dovuto cacciare Gallotta, tanto sono in crisi!). Riferimenti normativi: all’art. 47, 4° comma CCNL 4 agosto 1995; O.M. n. 3 del 7 gennaio 1997, che recepisce le nuove norme contrattuali, integrando e modificando l’O.M. 371/94, relativa al conferimento delle supplenze al personale docente. In particolare sostituisce il comma 16 dell’art. 21, proprio alla luce di quanto stabilisce il CCNL all’art. 47, 4° comma, con questa importantissima precisazione: ”Considerato che il vincolo contrattuale ed i rispettivi diritti e doveri dei contraenti nel periodo stabilito devono essere preventivamente conosciuti, l’eventuale prosecuzione dell’assenza del titolare, con diritto a nuovo contratto di proroga del supplente, non può dar luogo alla rettifica del precedente contratto che abbia escluso dal rapporto di lavoro il periodo di sospensione delle lezioni, a meno che il contratto di proroga non intervenga prima della data di inizio del periodo sospensivo delle lezioni”.

Ho sostenuto gli scritti del concorso per insegnante a cattedra nelle materie giuridiche in Caltanissetta nel 2000. E' quasi trascorso un anno e non si hanno notizie dei risultati. Mi puoi aiutare a saperli?

No, purtroppo no.

Gentile Pino Santoro, le pongo un quesito al quale il provveditorato di Roma sembra non sapere (o non volere) dare risposta. Ho appena preso l'abilitazione all'insegnamento di Italiano, Storia e Geografia (a Roma) durante questo concorsone ordinario. Le graduatorie non sono ancora state pubblicate ma presumo che ci vorrà del tempo prima che mi chiamino ad insegnare, visto anche che di supplenze ne ho purtroppo fatte ben poche. Il problema è che mio marito è appena stato trasferito per lavoro a Bari, per circa tre anni, ed io non so davvero, dovendolo seguire, che cosa mi riserva il futuro. Ha qualche suggerimento?

Se entrerà in ruolo nel Lazio o rinuncia o è costretta a dividersi dalla famiglia, almeno per un anno. Potrà inserirsi in quinta fascia nelle GP di Bari, non appena verranno emanata le apposite istruzioni.

Ho sostenuto gli esami del concorso ordinario per l'A.D.9 (Materie letterarie) e con scritti e orali 'fino' alla classe A051 (italiano e latino). Non ho invece superato la prova di greco: con l'en-plein potevo contare anche sulla A052 (Mat. letterarie, latino e greco lic. class.). Qual è il criterio di scelta delle eventuali cattedre? Per farla breve: gente della A052 potrebbe scegliere 'all'indietro', prima di me, una cattedra di Italiano e Latino e ... sottrarmi potenzialmente un posto?

Se nomina da classi di concorso distinte, per cui nessuno, dopo di lei in graduatoria, può soffiarle il posto.

Gentile Redazione, non so se avrò risposta ma ho un dubbio che non riesco a chiarire e del quale vorrei tanto sbarazzarmi. Nell'aggiornamento delle graduatorie permanenti, che dovrebbe esserci nella tarda primavera, a detta della Tecnica della scuola, dopo la conclusione dei corsi-concorsi riservati ci sarà anche l'aggiornamento del punteggio delle prime due fasce, già definitive a differenza delle altre ora provvisorie ? Vi ringrazio moltissimo.

Sì.

Gentile professor Cillo, l'anno scorso mia moglie ha superato i concorsi ordinario e riservato per l'abilitazione all'insegnamento di filosofia e scienze dell'educazione (A036) e di filosofia e storia (A037). Alla fine di dicembre il Provveditorato agli Studi di Modena doveva assegnare gli incarichi annuali per molte materie, tra le quali quelle comprese nell'A036. La mattina di lunedì 19 dicembre ha telefonato all'ufficio relazioni con il pubblico del Provveditorato, e il funzionario addetto alle relazioni con il pubblico le ha detto che gli incarichi annuali di filosofia e psicologia non sarebbero stati assegnati, nella prossima convocazione; e la stessa cosa le è stata ripetuta nel pomeriggio e in serata dalla CGIL Scuola. Martedì e mercoledì 20 e 21 dicembre non ha ritelefonato. Giovedì 22 si sono tenute le convocazioni anche per filosofia e psicologia. Mia moglie era assente, e una cattedra presso l’Istituto Selmi di Modena, alla quale per titoli e punteggio avrebbe avuto diritto - e dove oltre tutto era già supplente da due mesi - è stata assegnata ad altri (la stessa cosa è capitata anche a un’altra sua collega). I funzionari del Provveditorato le hanno detto di aver faxato la notizia della convocazione in tutte le scuole pubbliche: lei però non ha potuto leggerla perché l’orario delle lezioni non richiedeva la sua presenza quotidiana. A quanto si dice, queste convocazioni semiclandestine sono un'abitudine invalsa, al Provveditorato di Modena. Che motivo c'è, a suo parere, per agire così? Semplice inefficienza? I convocati non sono centinaia, ma decine, e mi pare che si risparmierebbero ore di lavoro, se li si avvertisse per lettera come so che fanno altri provveditorati, invece di obbligare un impiegato a rispondere a venti telefonate al giorno per settimane. Qualcosa di peggio? Perché rendendo tanto difficile e inutilmente complicato conoscere le date delle convocazioni, diventa possibile fare favori: ti tengo informato io, se tu, in cambio, mi mandi il panettone per Natale. Vere o no che siano queste ipotesi, mia moglie ha subito un danno grave: perdendo un anno di insegnamento nella scuola pubblica, ha perduto il punteggio, e la differenza di trattamento economico rispetto al Liceo privato dove sta insegnando ora. Abbiamo inviato al Provveditore agli Studi di Modena l'esposto-reclamo che le allego, e abbiamo interessato della cosa una nostra conoscente che siede al Senato della repubblica. Ci premerebbe molto sentire il suo parere e il suo consiglio su questa vicenda, perché seguiamo entrambi con molto interesse e profitto la rivista telematica da lei diretta. Per completezza di informazione, allego anche un biglietto da visita elettronico con i miei dati e un brevissimo curriculum. La ringrazio di tutto cuore per la sua attenzione, la prego di gradire i miei auguri per il nuovo anno, e le porgo cordiali saluti.

Risponde Santoro (e non Cillo), spero vada bene lo stesso. Il calendario delle convocazioni deve essere affisso all'albo con congruo annticipo. Quest'anno, al fine del conferimento delle supplenze, è un anno un po' particolare però, secondo me, andavano comunque seguite le prescrizioni prevista dall'O.M. 371/94, in particolare quelle contenute all'art. 15. Verifichi se il provv. di Modena le ha rispettate, altrimenti proceda sul piano legale.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Vorrei sapere se il divieto di spostamento dopo il ventesimo giorno (e il conseguente raggiungimento della sede rimandato al 1 luglio 2001) riguarda anche me: ho un contratto di Supplenza Temporanea, 18 ore di Italiano e Latino, fino al 17 maggio (giorno in cui la professoressa che sostituisco entra negli ultimi due mesi di gravidanza) stipulato con il Dirigente Scolastico e il 25 gennaio scegliero' la provincia per la nomina in ruolo alle Materne.

Se la graduatoria da cui verrai immessa in ruolo è stata approvata entro il 31 agosto potrai tranquillamente scegliere e spostarti.

Sono una studentessa all'ultimo anno, tra pochi mesi sarò in possesso del diploma. Vorrei sapere se e come partecipare al concorso di specializzazione biennale per insegnanti di sostegno. Aspetto notizie.

Devi rivolgerti all'Università, che ha avuto delega a gestirli.

Carissimo Pino, ho appena superato il concorso ordinario (in data 19 /12/2000) nella classe A020 ed ho completato tutti gli adempimenti burocratici necessari. Attualmente lavoro presso la Fiat di Torino e il mio contratto prevede un preavviso di tre mesi in caso di licenziamento. E' azzardato pensare di poter entrare in servizio a Settembre e quindi dare le dimissioni 3 mesi prima? Che tu sappia anche in questo caso è necessario il preavviso, cioè passando dal settore privato allo statale per vincita concorso?

Il preavviso, se previsto dal contratto privato, va senz'altro rispettato, pena la perdita della retribuzione. Siccome la nomina che otterrai è solo giuridica, hai tutto il tempo per organizzarti.

Sono laureata in materie letterarie da circa cinque anni, non ho mai insegnato, recentemente ho superato il concorso ordinario da cui risulta la mia inclusione nella graduatoria regionale. Che cosa devo fare per poter iniziare a lavorare?

Inserirti nelle graduatorie permanenti (tale possibilità ti verrà data nella tarda primavera di quest'anno) per poter aspirare a delle supplenze.

Sono una laureata in lingue e letterature moderne presso l'Università degli Studi di Milano. Ho saputo di un concorso per 214 posti di assistente in lingua italiana all'estero, che scade il 15 gennaio 2001, ma non riesco a trovare il bando. Mi può aiutare?

Se riguarda l'Università non possiedo tali informazioni.

Gentile Provveditore agli studi di Napoli vorrei saper se sono usciti i risultati del concorso a cattedra per la classe AO13 svoltosi a Napoli; se la risposta è affermativavorrei sapere se l'ho superata.

Ma guardi che io, per fortuna o per disgrazia, sono un semplice insegnante, che non possiedo per altro le notizie che lei va cercando.

Sono Direttrice Didattica dal 1996,laureata in pedagogia. Posso fare il conorso riservato per la classe A36? L' attuale ruolo che ricopro impedisce  di conseguire una abilitazione? Negli anni richiesti di servizio ero insegnante elementare.

Non puoi farlo. Lo ha precisato, di recente, lo stesso ministero.

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, vi scrivo perchè vorrei frequentare dei corsi di psicologia e dato che il mio lavoro mi porta via l'intera giornata, vorrei chiedervi cortesemente consiglio, su quali corsi serali, che diano una buona istruzione, potrei intraprendere nella provincia di Alessandria. Attendo con ansia una vostra risposta se sapete qualche informazione in merito.

Non ti so aiutare, purtroppo.

Sono stata assunta a tempo indeterminato nella A047, con decorrenza giuridica 1/9/00 ma decorrenza economica 10/01/01. Prima di questa data insegnavo da settembre su un posto vacante della A049. Ho letto l'art. 440 sull'anno di formazione: si parla di 180 giorni di servizio effettivo fino alla fine delle lezioni. Se ho capito bene questo anno non mi contera' per la "prova". Tu che ne dici?

Io dico che non ti conterà.

Se nel frattempo, dovrebbero entro il 31 marzo, chiamatmi per la A049 e dovessi accettare questo altro ruolo, che cosa accadrebbe? l'anno prossimo dovrei fare l'anno di prova per la A049? Ma se ho gia' fatto l'attivita' di formazione, dovro' ripeterla? Grazie, grazie, grazie, grazie (uno per ogni domandina). Baci.

La nomina in ruolo è solo giuridica, per cui non puoi fare l'anno di formazione quest'anno.

Caro Pino, leggendo la tua rubrica ho scoperto che è possibile fare domanda per partecipare a un corso abilitante anche se non si hanno i 360 gg richiesti. Il 27 aprile 2001 avrò 320 gg di supplenza, posso fare ugualmente domanda?

No. Per altro non ho mai sostenuto quanto tu mi attribuisci.

Se mi accetteranno con riserva, come dovrò agire per farmi togliere la suddetta riserva? Grazie come sempre per tua disponibilità.

Non hai diritto a partecipare, visto che ti manca il requisito fondamentale.

Egregio prof. Pino, ho partecipato al sessione abilitante dei concorsi riservati, superando l'esame finale, ai sensi dell'om 153/99, ho fatto domanda di partecipazione alla successiva sessione ai sensi dell'om 33/2000 ed il cui corso nella mia provincia non è ancora iniziato. Mi sembra di capire che non potrò partecipare alla terza sessione ai sensi dell'om 1/2001, se ho ben capito una sua faq e ben interpretando il comma 4 dell'art. 2 dell'O.M. 1/2001 del 2 gennaio 2001?

Esatto, non potrà partecipare.

Se rinuncio a partecipare, non frequentando il corso, al concorso riservato bandito ai sensi dell'om 33/2000, posso partecipare alla tersa sessione?

No.

Cortese Redazione, dovendo partecipare al concorso regionale per il personale educativo, che probabilmente si terrà in Febbraio, avrei la necessità di conoscere una bibliografia perlomeno essenziale dei vari argomentiche verrano trattati nello scritto e nell'orale: psicologia, pedagogia, handicap, programmazione ed organizzazione educativa, organizzazione del tempo libero, educazione alla salute. Tale materiale mi sarà utile, oltre che per il concorso, anche per un aggiornamento visto che già svolgo attività di educatore (purtroppo fino ad ora in modo discontinuo essendo precario).

Non ti so aiutare fornendoti una bibliografia specifica, a parte il materiale che già trovi sul sito.

Gentile Edscuola, sapreste indicarmi un sito dove trovarei programmi per le scuole superiori relative alla classe di concorso 60/A Scienze naturali, chimica e geografia e microbiologia?

No.

Buon giorno, vorrei sapere se sono uscite le nomine per il personale ata!

Quali?

Egregio........! Sono un coll.ore scolastico; vorrei sapere quando saranno attuate le nomine per i coll. scolastici....che attendiamo tutti da ottobre...attendo Vs notizie al più presto e mi scuso per il fastidio arrecatoVi.

A quali nomine di riferisci?

Buongiorno, gentilmente mi potete mandare l'elenco della graduatoria del concorso di sovrintendenza scolastica svolto a Catanzaro nello scorso anno?

Non lo possediamo.

Avevo scritto altre volte, direttamente al Dott. Santoro, ma stavolta non sono riuscita a trovare il suo indirizzo e-mail. Sono finalmente uscite le graduatorie definitive nella provincia di Varese, dove ho fatto domanda, proveniendo da quella di Venezia. A Venezia le nomine su graduatoria permanente sono state fatte, per la mia classe di concorso, il 16 novembre, e pertanto, nonostante io abbia superato il concorso ordinario del 1990, da allora sono disoccupata (fino ad ora mi é piaciuto di più dire in vacanza). A Varese le graduatorie definitive sono state pubblicate una prima volta il 7 dicembre, con le convocazioni fissate per il 13 dicembre. Vado a Varese, partendo da Portogruaro, arrivo alla scuola dove erano state fissate le convocazioni e trovo un foglio appeso alla porta dove si dice che causa la mole di ricorsi che ancora stavano pervenendo avverso alle graduatorie definitive, si spostavano le convocazioni a data da destinarsi. Il 18 di dicembre una nota del Provveditore avverte che le nuove graduatorie definitive saranno ripubblicate il giorno 10 gennaio 2001. Oggi sul sito provvisorio del Provveditorato di Varese trovo una nota che regolamenta il conferimento delle supplenze, nella quale si dice che, per garantire la continuità didattica, data la tardiva pubblicazione delle graduatorie viene semplicemente confermato il personale attualmente in servizio. Telefono in Provveditorato e mi confermano che è altamente probabile che, nonostante io sia la quarta in assoluto in graduatoria, iscritta in seconda fascia, non lavori per tutto l'anno. Aggiungo che credo che la situazione mia si possa estendere anche alle tre persone che mi precedono in graduatoria, dato che credo che provengano tutti da altra provincia, a meno che non abbiano la fortuna di provenire da provincie dove i provveditorati sono ancora più indietro di quello di Varese. A questo punto le domande che vi porgo, sperando di essere riuscita a spiegarvi qual'é la situazione, sono:
- é possibile che si verifichi un evento del genere, posso appellarmi a qualche cosa o devo subire e basta?

Ribellati.

- qualora effettivamenteio non lavori quest'anno, pur avendo diritto addirittura alla cattedra di ruolo (se i dati di cui dispongo sono corretti ne dovrebbero assegnare 13 per la mia classe di concorso ed io sono la quarta), perdo la continuità didattica, il punteggio di servizio utile per il trasferimento e tante altre belle cose (trascurando ovviamente lo stipendio, perché tanto é un optional!)?

La nomina di quest'anno sarà solo giuridica per cui, oltre allo stipendio, non perdi altro.

Resto a disposizione per chiarimenti, qualora per via della rabbia che in questo momento provo non sia riuscita a spiegarmi bene.

Saluto.

Gent.mo Prof. Santoro, le volevo chiedere due cose:
1) ammesso che sia possibile da un punto di vista normativo, ci sono dei vantaggi a frequentare uno dei corsi riservati previsti dall'OM 33/2000 se nel frattempo ho ottenuto l'abilitazione per la stessa classe di concorso. Voglio sottolineare che ancora non e' stata approvata la graduatoria definitiva ma solo una preliminare per cui non c'e' niente di definitivo (sono un po' prevenuto per queste cose), e non rischiare neanche lontanamente di perdere la possibilita' di abilitarmi.

Nessun vantaggio.

2) il Provveditorato presso cui ho fatto domanda (Firenze, non so se e' opportuno non menzionare la sede) per frequentare i corsi relativi all'OM. 33 ha ammesso a frequentare i corsi persone senza i 360 giorni di insegnamento ma con un analogo servizio, in termini di tempo, effettuato con il dottorato. E' possibile?? E se uno frequenta tali corsi senza titolo cosa puo' accadere.

Non è corretto. Queste persone devono essere escluse.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter