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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/190
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 17.01.01)

Gentile Prof. Santoro, il 9 gennaio 2001 ho assunto servizio presso una scuola secondaria superiore di Frosinone come docente di Matematica. La nomina mi e' stata conferita perche' sono inclusa nella graduatoria del concorso ordinario. Avrei bisogno di informazioni riguardanti l'anno di prova:
1. questo anno scolastico (2000/01, ma ribadisco che ho assunto servizio solo il 9 gennaio) puo' considerarsi anno di prova?

Se arriva a fare 180 di insegnamento sì.

2. e' vero (come mi e' stato detto al provveditorato di Frosinone) che l'anno di prova deve essere svolto entro i primi due anni dall'assunzione in servizio (e quindi, da parte mia, solo quest'anno o il prossimo)?

Non è vero.

Caro Pino, scusa per l'urgenza ma solo oggi ho scoperto una notizia che mi preoccupa molto - domani ho la scelta della provincia e rischio di non avere il posto! Premetto che mi sono riletta la CM 248/00 ma continuo a non capirci niente. Domanda: nella mia regione ci sono 49 posti disponibili. Come puo' essere che sia stata convocata per la scelta della provincia una mia conoscente (riservista ma non disabile, quindi della categoria a cui spetta l'1% dei posti) che è ben oltre la 50sima posizione nella graduatoria dell'ordinario? Mi sembra di capire dalla CM 248/00 che esiste comunque una quota destinata ai riservisti. La convocano per questo motivo?

Ai riservisti, se il contingente del 7% non è saturo a livello provinciale, possono essere assegnati fino al 50% dei posti in ciascun anno.

La scelta della provincia viene comunque fatta seguendo la graduatoria, quindi sceglieranno prima i 48 "non riservisti" e poi la riservista? (visto che è in fondo alla graduatoria)

Sì.

Sono un' insegnante di sostegno nelle scuole elementari con contratto a tempo indeterminato. Posseggo il Diploma di Fisiopatologia conseguito prima dell'uscita del D.P.R. n° 970 del 31/10/1975. Il Testo Unico D. L. 16/04/1994 n° 297 all'art. 325, comma 3, cita che sono validi altresì quali titoli di specializzazione quelli conseguiti in base a norme vigenti prima della data di entrata in vigore del suddetto Decreto Presidenziale. Sono,inoltre, laureata e ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per l'Ambito Disciplinare K04A. Vorrei sapere se potrò insegnare nelle scuole secondarie sul sostegno con il titolo di Fisiopatologia, 10 anni di servizio consolidato nelle scuole elementari sul sostegno, la laurea e l'abilitazione per l'ambito citato, oppure se la specializzazione sul sostegno posseduta (titolo di Fisiopatologia) non mi consentirà d'insegnare sostegno alle scuole secondarie. Grazie.

Non ti consentirà di insegnare sostegno, secondo me.

Gentile Pino Santoro, avrei bisogno di un chiarimento su questa questione. Una mia collega è stata riconfermata dal preside sulla cattedra che occupava l'anno scorso. Tra pochi giorni, pubblicate le GP definitive, il provveditorato stipulerà i contratti a tempo determinato per il conferimento degli incarichi annuali. La collega, tuttavia, ha fatto domanda di inserimento nelle GP di un'altra provincia in cui le GP definitive non sono state ancora pubblicate. Sarà comunque riconfermata sulla medesima sede su cui attualmente sta prestando servizio? Grazie mille.

No, se il posto è disponibile per le nomine.

Carissimo Pino, mia moglie ha superato il concorso ordinario ambito 1. A giorni saranno pubblicate le graduatorie provvisorie e purtroppo sono previste delle irregolarità. Ricordo vagamente dell'esistenza di una legge che permette di poter visionare i documenti presentati dagli altri candidati. Ti prego di indicarmi gli estremi di questa legge.

L. 241/90.

Inoltre volevo chiederti: è possibile chiede di visionare la documentazione di alcuni o di tutti i candidati che ci precedono?

Anche di tutti.

A chi va indirizzata la richiesta?

Al provv. agli studi competente.

Premessa: ho superato il riservato classe A049 e pur essendo in buona posizione non rientrerò tra quelli immessi in ruolo nella prima tornata (dovrei essere tra i primi della seconda); inoltre ho superato gli ordinari per la A047 e la A048. Ho saputo di aver superato con un buon voto anche l'ordinario A059 e tra qualche giorno a Roma dovrebbe partire il riservato (O.M.33/2000) per la stessa classe di concorso. Poiché frequenterò il riservato ha senso per me completare l'ordinario (fatta eccezione per l'inserimento nella graduatoria di merito)?

Dici niente?

I tre punti che otterrei per aver preso un'ulteriore abilitazione (A059) nella A049 permanente (è quella che mi interessa) li otterrei solo con l'ordinario o anche con il solo riservato? O li avrei doppi?

Li avresti doppi.

Grazie per la immensa disponibilità.

Prego.

Vi vorrei chiedere informazioni su:
- decreto legge o ordinanza per fare esami di stato all'estero in scuole medie e superiori;
- decreto legge o ordinanza sui concorsi per insegnare all'estero sempre per scuole medie e superiori.
Vi chiederei il favore di rispondermi a quest'e.mail in quanto ho problemi per connettermi ad internet in continuazione.

Trovi sul ns. sito tutta la normativa a riguardo.

Sono un'insegnante a tempo indeterminato, al quarto mese di gravidanza. Considerata l'età avanzata ed i rischi di complicanze relativi, dovrò chiedere congedo per maternità a rischio (interdizione dal lavoro). Intanto sto seguendo, a giorni alterni, il corso abilitante per un'altra disciplina; tale impegno è ovviamente meno stressante fisicamente e psicologimente rispetto all'attività di insegnamento. Vorrei sapere se le due condizioni (maternità a rischio con relativa assenza dal lavoro e frequenza del corso) risultano compatibili e se non lo fossero, a quali conseguenze potrei andare incontro?

Per me sono compatibili, per cui non vai incontro a nessuna conseguenza.

Buon giorno, vorrei sapere se sono uscite le nomine per il personale ata, bidelli nella provincia di Rimini!

Non sono uscite.

Buongiorno, sto cercando un modello di lettera da inviare ai presidi per l'anno accademico 2001-2002. Ho da poco vinto il concorso (classe 61A-Storia dell'arte) per le scuole secondarie superiori nelle Marche, ed in attesa della graduatoria volevo inviare qualche domanda ai presidi, ma non riesco a trovare un modello. Sapreste dirmi dove posso trovarlo?

Mod. 22 allegato all'OM 371/94.

Gentile Prof. Santoro, sono una laureata in Lingue e Letterature Straniere a Padova e dovrei sottoporre alla Sua attenzione i seguenti quesiti:
1) Ci saranno altri concorsi riservati e ordinari? Se sì, quando?

Riservato a breve, per chi ha maturato i requisiti di servizio entro il 27 aprile 2000. Ordinarti fra un po' di anni.

2) Ai tempi dell'università, stando ad alcune voci sembrava che per insegnare fosse necessario sostenere un esame di Glottodidattica. Prima di laurearmi mi era informata con il responsabile dei Piani di Studio e mi era stato detto che non era affatto vero. Di conseguenza, non ho sostenuto tale esame. Erano fondate tale voci? Se sì, cosa posso fare ora? (premetto che ora sto facendo delle supplenze di Inglese in una Scuola Media).

La glottodidattica non era prevista.

Caro Prof. Santoro, la ringrazio per la sua sollecita ed esauriente risposta ed approfitto ancora della sua disponibilità. Sto svolgendo attualmente un dottorato di ricerca: è possibile, in caso di assegnazione di cattedra, sospendere l'assunzione fino al termine del dottorato, continuando a mantenere la cattedra ovviamente?

Non può sospendere l'assunzione ma può ottenere, una volta assunto, l'aspettativa per motivi di studio.

E se sì, gli anni o mesi passati in questo "stato di sospensione" possono valere come "anzianità" per il raggiungimento dei tre anni necessari per richiedere il trasferimento in un'altra regione?

Sì.

Desidererei un chiarimento circa la cosiddetta "compensazione" sulle immissioni in ruolo. Leggendo le note esplicative fornite recentemente dal MPI mi pare di aver capito questo: se nella classe X delle secondarie superiori sono state autorizzate 3 immissioni in ruolo, ma nell'organico di dirirtto risulta 1 sola cattedra vacante, i residui 2 posti possono essere ridistribuiti su altre classi di concorso sempre delle secondarie superiori che abbiano cattedre disponibili oltre a quelle già autorizzate. E' corretto?

E' corretto.

Inoltre questa è soltanto una possibilità affidata alla discrezionalità dei singoli Provveditorati? Grazie.

E' affidata alla discrezionalità.

Caro Pino, alla terza tornata di corsi abilitanti potrà partecipare chi ha già frequentato i due precedenti?

No.

Se sì, andrà poi inserito in quinta fascia?

Va in quinta.

Mi confermi che chi supera l'ordinario va comunque in quinta fascia?

Confermo.

Auguri di Buon 2001!

Auguri.

Se i concorsi ordinari, per alcune classi di concoso, non si concluderanno entro il 31 marzo 2001, i posti previsti per l'anno scolastico 2000-2001 saranno attribuiti alle graduatorie permanenti?

No.

La data della prova scritta del concorso per educatori è il 19 febbraio.

Grazie!!!

Avendo cambiato provincia in occasione dell'inserimento nelle graduatorie permanenti ed avendo rinunciato alla riconferma nella vecchia provincia, sono ancora priva di incarico. Le nomine in ruolo sono state effettuate nel mese di dicembre ed al provveditorato mi avevano assicurato che le nomine annuali sarebbero state fatte a partire dal 9,10 gennaio. Ora tutto è stato rimandato perchè pare siano "spuntati" altri posti da assegnare in ruolo. E' possibile che accada tutto ciò?

Sì, è possibile.

Non riesco a reperire informazioni certe inerenti i risultati del concorso A061. Mi è stato riferito da terzi di avere superato la prova scitta (attraverso la pubblicazione dei risultati su un quotidiano locale), vorrei averne la conferma e conoscere la data della prova orale. Come è possibile contattare la Sovrintendenza agli Studi di Palermo? Al numero 091/6909111 non risponde nessuno da oltre un mese. Grazie di cuore, attendo notizie.

Rivolgiti ai carabinieri, se non risponde nessuno. Non so cos'altro dirti.

Vorrei ricevere informazioni riguardanti le modalità, le procedure ed i termini di scadenza della presentazione di domande, per eventuali concorsi (se ce ne saranno) volti al passaggio di qualifica da "collaboratore scolastico" (= bidello) ad altri ruoli tecnici del personale a.t.a. (ad esempio assistente di laboratori  o personale di segreteria). Ringraziando anticipatamente, attendo una vostra cortese risposta

Non c'è nessun concorso all'orizzonte.

E' vero, come dice la Gilda, che i docenti elementari di scuole PRIVATE-PARIFICATE che abbiano richiesto di entrare a fare parte della PARITA', possono avvalersi anche solo del Diploma Magistrale e non anche dell'abilitazione che deriva dagli ultimi corsi-concorsi riservati, SENZA METTERE A RISCHIO LA PARITA'?

La GILDA è l'ultima delle mie fonti. Comunque non c'è l'obbligo dell'abilitazione.

Sono un collaboratore scolasctico, siccome nella mia scuola è in atto un corso sulla sperimentazione (francese), con insegnante esterni, con incentivazioni per gli insegnanti esterni e il relativo materiale didattico. Vorrei gentilmente sapere se per noi collaboratori scolasctici esiste una incentivazione o, si può fare recupero o turnazione. esiste una normatiche o Legge che lo prevede se si quale?

Il riferimento è il CCNL. Certo che può turnare o recuperare, o chiedere di essere pagato, se svolge attività lavorativa oltre l'orario d'obbligo.

Caro Pino, ti espongo il mio problema. In Friuli-V. G. sono state effettuate 15 immissioni in ruolo con l'ordinario per Matematica e Fisica: 7 a Udine, 1 a Trieste, 1 a Gorizia e 6 a Pordenone. Io, che abito a Udine, ho scelto per dodicesimo; essendo rimasti al mio turno solo posti in provincia di Pordenone, non ho avuto scelta. Oggi ho saputo che saranno fatte altre immissioni in ruolo in regione. Ritengo di essere stato danneggiato da questo scaglionamento delle assunzioni: infatti, se avessero concesso subito un numero più alto di posti sarei riuscito probabilmente a prendere il ruolo in provincia di Udine. Secondo te ha senso fare ricorso, e a chi, oppure devo ingoiare il rospo e rassegnarmi a fare tre anni a Pordenone?

Le operazioni verranno rifatte, per evitare di danneggiare chi ha già scelto.

Scrivo in riferimento all' O.M. n. 1 del 2 gennaio 2001 chiedendo una spiegazione sul perché all'art. 2 comma 3 si dice testualmente " in nessun caso può essere ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il conseguimento della abilitazione o l' idoneità attivati ai sensi delle ordinanze ministeriali indicate al comma precedente ed ha sostenuto l'esame finale". Ora come mai il Ministro De Mauro ha dato a tutti la possibilità di prendere due abilitazioni con la precedente sessione riservata mentre ora possono accedere solo coloro che non hanno frequentato i corsi banditi dall' O.M. 153/'99 e 33/'00. E chi ha conseguito l'abilitazione con l'O.M. 153/'99 e per motivi di famiglia o di salute non ha potuto frequentare i corsi dell' O.M. 33/'00; perché deve essere penalizzato e non gli si deve dare la possibilità di conseguire l'abilitazione in un'altra classe di concorso? Speriamo che il Ministro ci pensi e apporti modifiche, come già fatto in precedenza, in modo da non creare disparità di trattamento. In attesa di una vostra risposta, porgiamo i nostri saluti.

Non sono assolutamente d'accordo (e lo dico). Speriamo che il ministro De Mauro eviti di calare, ancora una volta, le braghe.

Vorrei cortesemente sapere se io, abilitato con o.m. 153/1999 ed escluso dalla frequenza del corso o.m. 33/2000 perche abilitato con ordinario, posso partecipare al terzo corso abilitante ai sensi o.m. 1/2001.

Io dico di no.

Scusami sai per caso quando è stato istituito il tempo prolungato nella scuola media?

Non lo ricordo.

Gentile prof. Santoro, vorremmo sapere se è corretto che alcuni Provveditorati, a differenza di molti altri, procedano alla riconferma dei nominati a titolo provvisorio ad inizio anno scolastico, accantonando una parte di cattedre o spezzoni a coloro che, pur occupando i primissimi posti in graduatoria, per il solo fatto di aver cambiato provincia, sono costretti ad accettare senza avere alcun diritto di scelta, i posti così determinatisi. Altri Provveditorati (Verbania, Novara ecc. ) hanno invece scorso la graduatoria, riconfermando coloro che via via ne avevano diritto, ma dando la possibilità ai nuovi inseriti di poter scegliere in base alla posizione occupata. Ci chiediamo: " è già in auge il federalismo e non ce ne eravamo accorti, oppure ognuno fa come gli pare?" La ringraziamo anticipatamente e Le chiediamo di risponderci anche se ha presumibilmente già risposto a questa domanda. Cordiali saluti.

Ognuno fa quello che gli pare. Comunque per quanto riguarda le nomine di supplenza ha ragione il vs. provv., che segue fedelmente le disposizioni impartite con CM 220/2000.

Gentile dott. Santoro, sono una Violinista e vorrei sottoporle un mio problema. Io sono inserita dal 1996, credo di ricordare bene, nelle graduatorie di supplenza Provveditorato di Foggia. La mia posizione per l'Educazione musicale nelle scuole superiori è 256, considerato che sono senza abilitazione. Invece la posizione per l'insegnamento di violino nelle scuole sperimentali è il 2° non abilitati. In cinque anni non è stata aperta nessuna nuova cattedra di violino. Poichè per motivi personali, dovrei trasferirmi a Roma, sarebbe possible cambiare provincia? Se si, quando? secondo quale termine e condizioni (andare in coda?)! Inoltre potrei aggiornare i titoli di studio e artistici? e come ultima cosa sarebbe possibile sapere in quale provincia le graduatorie sono esaurite o c'è qualche possibilità in più? Forse Latina, Frosinone, Viterbo? Le sarei grata di una sua risposta.

Potrà inserirsi, nel corso di quest'anno, nelle graduatorie di trenta scuola, visto che non esistono più le graduatorie provinciali per supplenza, sostituite dalle GP.

Gentile dott. Santoro, vorrei sapere in che percentuale vengono assunti gli abilitati tra graduatoria di merito e graduatoria permanente; inoltre, i riservisti sono avvantaggiati rispetto agli abilitati ssis e agli ordinaristi? In che modo? Grazie per il suo prezioso aiuto!

50%. I riservisti entrano in ruolo con precedenza su tutti, se a livello provinciale il contingente non è saturo (vedi CM 248/2000).

Novità sul bando di concorso per accedere alla dirigenza scolastica? Un saluto cordiale a tutta la redazione.

Ancora no.

So che da poco sono uscite le graduatorie permanenti del Provveditorato agli studi di Torino: per coloro che si sono laureati negli ultimi due anni e che non hanno superato il concorso ordinario per la scuola secondaria, c'è la possibilità come un tempo di iscriversi nelle graduatorie avendo 360 giorni di servizio?

No. Ci vuole anche l'abilitazione.

Buona sera. Sarei interessata a sapere se gli insegnanti che non hanno superato il primo concorso riservato potranno partecipare alla sessione in detta ai sensi della C.M. 1 del 02/01/2001.

No.

Caro Pino, l'esimio ed ordinario abilitato neolaureato che tanto veleno vomita sul capo degli abominevoli "precari"  nella faq 188 forse non è a conoscenza del fatto che per nove anni (dal 1991) non sono stati banditi concorsi ordinari per le scuole superiori. Quelli che amavano la scuola e l'insegnamento i portoni principali non li hanno visti nemmeno con il cannocchiale. Ma per il nostro zelante e caustico inoccupato questo è solo un dettaglio: bisognava rifiutare l'esperienza delle supplenze e iscriversi di nuovo al corso di laurea per mantenere nozioni e concetti in vista del catartico ordinario. Alla Totò "MA CI FACCIA IL PIACERE!"

Non l'ho mandato a cagare (come si usa dalle mie parti) solo perché sono un signore!

Desidererei sapere in quali istituti superiori posso insegnare, avendo recentemente conseguito l'abilitazione riservata nella classe A047. Grazie e distinti saluti

Consulti il DM 39/98 (lo trova sul ns. sito).

DOTT.SANTORO SALVE!! SONO UN INSEGNANTE INSERITO IN PERMANENTE IN POSIZIONE UTILE PER OTTENERE L'INCARICO T.D. ATTUALMENTE NON STO LAVORANDO PERCHE' IL PROVVEDITORATO DI PALERMO RINVIA I CALENDARI DI CONVOCAZIONE PUR ESSENDO STATA PUBBLICATA LA GRADUATORIA PERMANENTE DEFINITIVA. TUTTO QUESTO MI COMPORTA UN NOTEVOLE DANNO, PERCHE' PROVENIENDO DALLA VECCHIA GRADUATORIA INCARICHI E SUPPLENZE DI UN'ALTRA PROVINCIA (DI CONSEGUENZA NON INSERITO NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI PALERMO) NON RIUSCIRO' AD OTTENERE I 12 PUNTI, A FARE I 180 GG, E POSSIBILMENTE IN UN FUTURO AGGIORNAMENTO DELLE PERMANENTE MI VEDRO' SUPERATO DA CHI IN EFFETTI NON E' STATO SVANTAGGIATO DAL CAMBIO DI PROVINCIA. DESIDERO SAPERE COME DEVO TUTELARMI PER NON SUBIRE QUESTA INGIUSTIZIA????? COSA MI CONSIGLIA DI FARE?? DEVO PROCEDERE PER VIE LEGALI???? CONTRO CHI??? LA PREGO DI RISPONDERMI PIU' CELERMENTE POSSIBILE RIMANGO IN ATTESA GRAZIE!!

Mi pare che non ci siano altre strade percorribili che iniziare lo sciopero della fame (visto per altro che non becca un quattrino da mesi).

Scusa se insisto: ma le abilitazioni ottenute con il riservato valgono nelle graduatorie d'istituto? Qualcuno mi dice di no, qual è il testo da consultare? E' reperibile sul sito? grazie ancora

Certo che valgono, dal momento che chi è incluso nelle GP entra in prima fascia nella graduatoria di istituto.

Oltre ai sei mesi nei primi tre anni di vita del bambino, che possibilità di ulteriori assenze valide ai fini giuridici vi sono?

Sei mesi entro i primi otto anni di vita del bambino e poi da 3 a 8 anni di vita del bambino, 5 gg di permesso non retribuito all’anno, per ciascun genitore alternativamente (vale per ogni figlio).

Gent.mo prof. Santoro, I  DOCENTI  PRECARI  DI  STRUMENTO  MUSICALE (delle scuole medie e degli istituti superiori) di cui il sottoscritto si fa ora portavoce, confidano nella preziosa considerazione della Vostra redazione per denunciare pubblicamente - attraverso IL SEGUENTE DOCUMENTO - la loro grave situazione.
Con l’O.M. n.1/2001 del 2/1/2001 si sono visti nuovamente precluso l’accesso alla G.P. di strumento musicale (A077). È stata cancellata così ogni traccia del loro lavoro svolto in lunghi anni di attività didattica [in qualità di insegnanti degli istituti superiori] o professionale [finalizzata ad incrementare i titoli artistici per migliorare le proprie posizioni in vista del successivo aggiornamento di tale graduatoria]. Tale graduatoria continua infatti a venire assoggettata ad un “regime restrittivo” [ad esclusivo beneficio di coloro che posseggono il solo requisito didattico dei 360 gg. di servizio specifico] che SI RITIENE PROFONDAMENTE ILLEGITTIMO, IN QUANTO RADICALMENTE CONTRARIO A QUANTO DISPOSTO DALLA L.124/1999 IN MERITO ALL’ACCESSO ALLE G.P. DI TUTTE LE ALTRE CLASSI DI CONCORSO. Considerando che:
- tutti i nostri colleghi, in virtù del possesso dei nostri stessi requisiti, hanno conservato ed aggiornato le loro posizioni nelle nuove, corrispondenti, graduatorie permanenti;
e che
- in detta L. 124/1999 non si fa mai riferimento a possibili eccezioni o deroghe in merito alla diversa considerazione di quei fondamentali criteri di tutela e di salvaguardia delle posizioni di chi era già inserito in precedenti corrispondenti graduatorie per il personale non di ruolo [sanciti dall'Art.2, Co.1, lett. b)].
SI CHIEDE CHE ANCHE LA GRAD. PERM. DI STRUMENTO A077 VENGA ARTICOLATA IN DIVERSE FASCE.
Superato infatti, come si ribadisce, lo speciale “regime blindato “ cui tale G.P. è stata precedentemente assoggettata [in forza della prima applicazione della L. 124/1999] NON SI COMPRENDE IL MOTIVO PER CUI QUESTA GRADUATORIA PERMANENTE NON DEBBA ADESSO VENIRE UNIFORMATA A TUTTE LE ALTRE CLASSI DI CONCORSO E, DUNQUE, RICONDOTTA AL MEDESIMO REGIME. In virtù di quanto fin qui esposto e considerato I SUDDETTI DOCENTI RIVENDICANO L’INSERIMENTO NELLA G.P. DI STRUMENTO IN  UN’UNICA  II  FASCIA. Generali principi di giustizia, frutto di lunghe e ben documentate discussioni parlamentari, non possono non trovare applicazione solo nei riguardi della categoria dei precari di strumento musicale delle scuole medie e degli istituti superiori.

Prendo atto.

Vorrei sapere quale è la graduatoria delle supplenze insegnanti per le scuole materne del secondo circolo di Prato.

Non ne ho la più pallida idea, visto che vivo molto lontano da lì.

Egr. Redazione di EDSCUOLA, vi scrivo per chiedervi un aiuto. Ho partecipato all'ultimo concorsone per l'insegnamento della Lingua Inglese nelle scuole medie e superiori essendo laureata con pieni voti presso il magistero di Roma in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Francese). La mia e' stata una partecipazione volta esclusivamente ad ottenere l'abilitazione all'insegnamento, visto che gia' insegno (anche se in modo mooollltttooo precario) in una scuola elementare cattolica. Purtroppo non sono risultata ammessa agli orali pur avendo ottenuto un compito valutato ottimamente, come lingua ed ortografia, nella maggior parte dei quesiti proposti. Ora vi chiedo aiuto, perche' la mia Scuola alla quale nonostante il mensile modestissimo tengo in modo particolare, ha deciso il prossimo anno di parificarsi e per questo sara' necessario il requisito dell'abilitazione all'insegnamento. Come posso fare?????????? Corsi, domande, certificati??????????? Attendo una vostra cortese quanto sollecita risposta.

Iscriviti alle SSIS.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti della provincia di Roma, ma attualmente non insegno perchè mi sono trasferita da un'altra provincia. Vorrei presentare domanda per far parte delle commissioni per gli esami di stato nella provincia di Roma. A chi devo inviarla o consegnarla visto che non insegno? C'è un termine per presentare la domanda? Grazie in anticipo per la risposta.

Presenta una tua generica disponibilità direttamente al provv. di Roma.

In base all' Ordinanza Ministeriale 2 gennaio 2001, n. 1 Prot n. D1/ 0154, coloro che hanno già partecipato al Corso riservato 153/99 e 33/00, può partecipare a questo corso (certamente per un'altra classe di concorso)? Che valore dare al comma 4 che detta: "In nessun caso può essere ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il conseguimento dell’abilitazione o l’idoneità attivati ai sensi delle ordinanze ministeriali indicate al comma precedente ed ha sostenuto l’esame finale".

Significa quello che c'è scritto, e cioè che chi aveva già i requisiti previsti dall'OM 153/99 ed ha partecipato ai corsi-concorsi non può partecipare a quello nuovo.

Per l'anno scolastico 99-00 nella mia scuola era stato programmato l'impegno di spesa derivante dai fondi della sperimentazione dell'autonomia (quelli collegati al P.O.F.) esclusivamente a pagamento di ore aggiuntive prestate da Colleghi per attività laboratoriali pomeridiane in aggiunta alle normali attività scolastiche. Tali attività hanno determinato un monte-ore (coincidenti tra preventivo di spesa e consuntivo) che assorbiva per intero lo stanziamento previsto per tale voce e, come prevede il Contratto collettivo, era state quantificate in 28.000 lire lorde. In sede di liquidazione il Dirigente Amministrativo ci riferisce che tali somme, oltre alla normale tassazione per IRAP ed IRPEF in acconto, sono soggette ad ulteriori tassazioni determinando così un liquidazione oraria netta decurtata di oltre il 60% .Desidero avere maggiori informazioni sulla normativa in vigore in tali casi.

Non ho competenza specifica in materia.

Caro Santoro, protesti mandarmi un modello della domanda da presentare per potere visionare lo scritto di un concorso ordinario?

Non c'è nessun modello particolare da seguire. Per altro non ne possiedo copia.

Vorrei sapere gentilmente i posti disponibili in Lombardia dall'ultimo concorso ordinario per scuola materna e fino a quando verranno spedite le nomine. Grazie

I posti assegnati dal MPI sono allegati alla CM 262/2000 che trova sul ns. sito.

Caro Pino, ancora una domanda. Quando ci saranno le nomine a tempo indeterminato per gli I.T.P. nella provincia di Bergamo?

Non lo so.

Salve!!! Avrei bisogno urgente di entrare a conoscenza di un sito dove possa trovare delle unità didattiche da fare a dei bambini di una scuola materna per farli divertire. Forse voi non siete l'organo adatto a cui chiedere questo tipo di informazione ma ho pensato di farlo lo stesso. Spero mi possiate aiutare. Ringraziandovi anticipatamente per il tempo perso vi progo i miei più cordiali saluti. Grazie

Non mi occupo di far divertire i bambini, ma solo i grandi (se poi son precari della scuola ancora meglio).

SONO INSERITA NELLA G.P.DI ROVIGO IN 2^ FASCIA PER LA O17A, IN 3^ PER LA 019A E A GIUGNO CONCLUDO LA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO. POICHE' SONO 6 ANNI CHE PERCORRO PESCARA (DOVE RISIEDO) ROVIGO,LE DOMANDE SONO:
1) E' VERO CHE CI SARA' UNA GRADUATORIA SUL SOSTEGNO INDIPENDENTE DALLA G.P. DI APPARTENENZA?

No.

2) SE E' COSI' IO POTREI CHIEDERE PESCARA PER IL SOSTEGNO E LASCIARE ROVIGO PER LE ALTRE DISCIPLINE?

Non è così.

3) QUESTA C.M. 276 PER LE NUOVE GRADUATORIE D'ISTITUTO PREVEDE CHE POSSA INSERIRMI IN ALTRA PROVINCIA ANCHE SE HO CHIESTO ANCHE LE 30 SCUOLE A ROVIGO?

No.

RINGRAZIO TANTO, E' LA PRIMA VOLTA CHE LE SCRIVO E.. NON SARA' L'ULTIMA!

Prego.

Chiediamo cortesemente un chiarimento rispetto ai seguenti quesiti:
1 - per quanto riguarda la funzione che prevede il coordinamento di area, si può avere un esempio pratico?

No.

2 - è possibile attribuire la suddetta funzione per coordinare il lavoro di segreteria in un istituto comprensivo?

Sì.

Caro Santoro, ecco il quesito: inserito nella grad. perman. classe a031 non mi hanno conteggiato il servizio prestato insegnando Sostegno senza titolo (l'hanno considerato utile per la grad. a032 in cui sono pure inserito). Ho fatto ricorso ma non l'hanno accettato perché, ha fatto sapere il Provv: "Il servizio prestato sui posti di sostegno da coloro che non sono in possesso dei titolo di specializzazione, è stato considerato utile per la classe indicata dall’interessato o, in assenza di indicazione, per la classe di concorso in cui il candidato ha maturato il punteggio più alto." Tutto giusto ma nella domanda di aggiorn. tutto ciò non era scritto. Comunque nel certificato di servizio compariva la classe a031. Cosa mi consigli? Grazie.

Ricorso al TAR, come soluzione estrema.

Egregio Prof. Santoro, sono un docente precario di Discipline Giuridiche ed Econonomiche residente nella provincia di Messina. Nel mese di giugno dello scorso anno ho fatto richiesta di inserimento nella graduatoria permanente della provincia di Palermo per il passaggio in ruolo o per l'assegnazione delle supplenze annuali da parte del Provveditore, mentre per le assegnazioni delle supplenze temporanee ho inoltrato richiesta presso il provveditorato di Messina. Sono stato stato regolarmente inserito nella seconda fascia della graduatoria permanente della provincia di Palermo, possedendo i requisiti previsti dalla legge. Mentre nulla ho saputo in ordine all'inserimento nelle graduatorie di istituto nella provincia di Messina (nella scuola in cui attualmente sono impegnato e nelle scuole che ho contattato non sanno nulla). Poichè i posti disponibili per il passaggio di ruolo sono risultati essere esigui rispetto al mio punteggio vorrei inoltrare richiesta di trasferimento presso la provincia di Messina al fine di ottenere in futuro l'incarico annuale dal Provveditore di Messina in quanto il mio punteggio me lo consentirebbe. Vengo alle domande:
1) quando potrò effettuare la richiesta di trasferimento dalla graduatoria permanente di Palermo a quella di Messina?

Nella tarda primavera di quest'anno, con buona probabilità.

2) una volta ottenuto il trasferimento andrò in coda alla seconda fascia della mia graduatoria della provincia di Messina ovvero andrò in coda a tutte le fascie?

Non dovrebbe andare in coda, dal momento che è previsto l'aggiornamento delle GP.

3) Manterrò il mio attuale punteggio nella seconfa fascia per l'assegnazione delle supplenze temporanee dei Presidi atteso che nel giugno dello scorso anno ho inoltrato domanda direttamente a Messina?

Integrerà il punteggio, se avrà maturato nuovi titoli.

4) Nel momento in cui le attuali graduatorie permanenti saranno aperte, per permettere ai precari che stanno effettuando i corsi concorsi di abilitazione che si stanno tenendo in questo periodo, potrò ottenere l'aggiormaneto del punteggio, nell'ambito della seconda fascia?

E' quello che mi sto sforzando di dirle.

5) E' pensabile che già dal prossimo anno scolastico possa essere regolarmente inserito nella seconda fascia della provincia di Messina al fine dell'ottenimento delle supplenze annuali del Provveditore?

Questo non lo so: dipende dai tempi con cui l'amministrazione procederà.

La ringrazio per l'attenzione prestatami e mi complimento per la Sua professinalità e competenza.

Prego.

Caro Pino un collega ha da pochi giorni ricevuto una lettera nella quale la nomina annuale assegnatagli a settembre viene commutata in supplenza fino al termine delle attività didattiche in quanto tale cattedra è stata assegnata in seguito al concorso ordinario esplicato entro il 31 agosto 2000. E' lecito tutto ciò? il collega non avrebbe dovuto essere informato al momento della stipula del contratto? Inoltre il collega in questione dovrebbe essere commissario interno d'esame, ma dopo tale lettera quali sono i suoi diritti e quali i suoi doveri?

Non ci ho capito molto. Comunque se il collega è entrato in ruolo ed è stato confermato sul posto che occupava come supplente fino a nomina dell'avente diritto non vedo dove stia il problema.

Caro Pino informatissimo, ti chiedo un parere su due questioni che non mi sembra rientrino nella ordinanza per le nomine in ruolo:
1) se non è stato bandito l'ordinario (quindi sono ancora valide le graduatorie del precende concorso ordinario) e non è stata approvata la GP entro il 31 Agosto 2000, come si procede alle nomine in ruolo per quella materia? Vale la compensazione con gli anni precedenti o si fa 50 e 50%?

Vale la compensazione, secondo me.

2) se l'ordinario termina entro il 31 marzo 2001 e le GP non sono rese definitive entro tale data perchè non è ancora terminato il riservato OM 33, che fine fanno i posti della GP? Vanno all'ordinario con diritto di compensazione negli anni successivi o vengono accantonati?

Si perdono.

Gent.mo. Prof. Santoro, tra poco dovrei sostrenere la prova pratica del concorso ordinario classe 57/A a Catanzaro. Ha qualche informazione su tale prova, in cosa consista?

Il programma mi pare sia indicato nel bando. In che cosa poi materialmente consista, non so.

Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante elementare di ruolo che ha superato l'ultimo concorso ordinario per la classe di concorso K05B INGLESE. Mi è stato detto che per questo motivo non posso partecipare alla sessione riservata per la stessa classe di concorso e che comunque l'abilitazione conseguita con l'ordinario avrebbe più valore di quella conseguita con i corsi abilitanti. Ma non è forse vero che quest'ultima mi avrebbe inserita nella quarta fascia della GP mentre quella dell'ordinario nella quinta fascia?

La sessione riservata indetta con OM 1/2001 la collocherebbe in quinta fascia comunque, per cui nulla cambia.

Vorrei inoltre chiederle se per il passaggio di ruolo viene attribuito lo stesso punteggio ai due diversi tipi di abilitazione.

Chi si abilita con l'ordinario ha diritto a 12 punti in più, almeno con la vecchia tabella.

Gentilissimo Pino, con riferimento alla C.M. n° 163 del 15 Giugno 2000, al co. 2, punto 2, intitolato "Requisiti richiesti in relazione alla parità", si legge: "Per il riconoscimento della parità il titolare della gestione, con riferimento allo specifico ordine di scuola ed all'eventuale sperimentazione autorizzata ed in atto, deve: dichiarare che il personale docente è munito di titolo di studio abilitante ovvero di specifica abilitazione. Per i docenti privi del titolo di abilitazione, ma comunque forniti del prescritto titolo di studio, nella prospettiva, anche, di ulteriori indicazioni da parte di questo Ministero, dovranno essere specificati dettagliatamente i casi (per esempio, docenti di scuole materne comunali reclutati per concorso; docenti che hanno partecipato o stanno partecipando a corsi abilitanti); riferendosi a quanto sopra citato, le chiediamo se una scuola elementare parificata, già in possesso dei requisiti richiesti, ma in cui sono presenti insegnanti solo in possesso del titolo di studio abilitante (diploma di maturità dell'Istituto Magistrale) possa ottenere la parità oppure se sia necessario che le insegnanti abbiano ottenuto l'abilitazione attraverso il Corso - Concorso riservato?

Questo obbligo non mi pare per il momento sia previsto.

Gentile Prof Santoro, le ho scritto qualche giorno fa un messaggio con lo stesso oggetto. Mi perdoni, ma avrei bisogno di maggiori dettagli. Le spiego meglio qual'e' la situazione: il 9 gennaio 2000 sono stata convovata a Frosinone perche' ho vinto il concorso a cattedre (Matematica). Io vivo a Roma - a due simpatiche ore di viaggio - e la cosa ancora piu' divertente e' che i posti che si sono liberati a Roma e che si libereranno non appena verranno fatte le nomine di Matematica e Fisica, spetteranno a chi mi segue in graduatoria. Comunque: ho appena finito il dottorato di ricerca ed ero in procinto di accettare un 'affidamento di incarico' da parte del Dipartimento di Matematica della Sapienza. A Frosinone (il 9) mi dissero, testualmente: quest'anno scolastico vale SICURAMENTE come anno di prova e comunque l'anno di prova lo devi fare ASSOLUTAMENTE entro i primi due anni dall'assunzione. Io ho quindi pensato di rinunciare a questo 'affidamento' in vista di una borsa di studio all'estero per cui avevo fatto domanda e che decorrerebbe dal prossimo ottobre. Ora, raccolte un po' di informazioni (quasi mai coincidenti), so solo dire che a meta' giugno (all'incirca la data del termine delle lezioni), io avro' lavorato 155 giorni e non saro' membro interno agli esami di stato. Le domande sono:
1. Ci sono forse altri giorni che concorrono nel computo dei 180 giorni? (luglio e agosto? settembre? (ma e' un nuovo anno scolastico)

I due anni sono una balla: avresti potuto tranquillamente chiedere l'aspettativa per motivi di studio e rinviare l'anno di prova. Se non totalizzi 180 di servizio, comunque quest'anno la prova non la superi. Luglio ed agosto (e naturalmente settembre) non contano.

2. posso chiedere ora l'aspettativa per motivi di studio (e accettare l'affidamento di incarico all'Universita') ed eventualmente chiederla anche l'anno prossimo (se vinco la borsa di studio)? Ovvero: c'e' una data entro la quale devo svolgere l'anno di prova?

Puoi. Non c'è nessuna data entro cui svolgere l'anno di prova.

3. passati tre anni dall'assunzione, posso in ogni caso chiedere il trasferimento di provincia a Roma, o devono essere tre anni di effettivo servizio?

Certo.

Gentile prof. Santoro, cosa succede se le GP definitive vengono approvate entro il 31 marzo 2001 e le graduatorie di merito regionali no? I candidati per la nomina a tempo indeterminato delle GP avranno la precedenza, e quindi una possibilità di scelta di cattedre più favorevole, rispetto a quelli delle graduatorie di merito nell'anno scolastico 2001/2002?

Che vengono immessi in ruolo solo coloro che sono inseriti nelle GP.

Lavoro da novembre per 10 h in una scuola superiore con nomina del preside fino a nomina avente diritto: sono OBBLIGATA a riempire il modulo di disponibilità a partecipare agli esami di stato 2001 come commissario (non ho quinte classi, quindi non sarò certamente membro interno)

No.

Salve! Sono in possesso del diploma di maturità magistrale, sono laureata in lettere, posseggo due abilitazioni per la scuola materna e due per la scuola elementare (compresa la lingua). Essendomi, però, laureata il 05-07-1999, non ho potuto partecipare al concorso a cattedra ordinario. Volevo, quindi, se è possibile, avere dei chiarimenti sulla prova scritta del concorso, per esami e titoli, a posti di personale educativo nelle istituzioni educative. In cosa differisce dalla prova scritta del concorso a cattedra ordinario? C'è un'unica prova scritta per la scuola materna, elementare, media e superiore? E', infine, possibile avere la bibliografia relativa alla prova scritta? In attesa di un Vs. riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Senta: tutto quello che so è contenuto nel bando di concorso, che immagino anche lei abbia letto con attenzione. Altro dirle non so.

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