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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/200
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 04.02.01)

Sono un insegnante di sostegno specializzata e abilitata in lingua Francese con il concorso ordinario nell'Ottobre 2000, inclusa anche nelle graduatorie provinciali del sostegno (Medie Inf. e Sup.) anni 1999/2000. Non sono inserita nelle graduatorie permanenti, e sono stata riconfermata provvisoriamente (fino alle nomine degli aventi titolo, inseriti nelle graduatorie permanenti) su una cattedra di diritto in quanto occupavo tale posto anche nell'anno scolastico 1999/2000 con nomina del provveditore. Attualmente sono in attesa di ricevere la nomina del dirigente scolastico. QUESITI:
1) la mia retribuzione con quella degli altri miei colleghi che occupano una cattedra di diritto sara' retribuita fino al 31 Agosto 2001, come negli anni precedenti?

Sì.

2) Nella mia attuale scuola ci sono 5 cattedre di diritto su sostegno con una sola riconferma del provveditore. Che fine faranno le altre 4 cattedre non assegnate nel giorno delle convocazioni?

Verranno attribuite alla competenza del preside.

3) Che fine faranno le altre migliaia di cattedre di diritto non assegnate dai provveditori? forse un risparmio per le Finanze dello stato a danno dei precari di serie "B" (non iscritti nelle graduatorie permanenti)?

Perché?

4) Negli anni scolastici precedenti ho sempre scelto delle sedi disagiate pur di ottenere una cattedra di diritto con pagamento dello sipendio fino al 31 agosto, se pero' ricevo la nomina del Dirigente scolastico con pagamento fino al 10 Giugno p.v., posso accettare una sede di lavoro piu' agevole?

Le cattedre libere sull'organico di diritto vanno coperte con nomine fino al 31 agosto, secondo me, a prescindere da chi

Gent.ma Redazione di Educazione&Scuola, sono un dottorando del Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale dell'Università di Padova e mi rivolgo a voi per esporvi un problema che non riguarda direttamente il sottoscritto bensì la mia ragazza: Marta. Marta lavora 10 ore alla settimana come supplente di Educazione Fisica in una Scuola Media. Vi è stata riconfermata il 14 Settembre 2000. Inoltre, dal 2 Ottobre 2000 lavora per altre 6 ore settimanali come insegnante di sostegno in un Liceo. Ad oggi ha ricevuto solo lo stipendio dei mesi di Settembre e Ottobre. Alle sue richieste di spiegazioni sui motivi di questo ritardo il Provveditorato ha risposto che il calcolo del suo stipendio richiede tempi più lunghi perché deve essere fatto manualmente dato che le scuole fanno riferimento a due sistemi di contabilità distinti. Non trovo assolutamente giusto che Marta debba dar fondo ai suoi risparmi per far fronte a questa vergognosa insolvenza dello Stato. Voi cosa ne pensate? Siete al corrente di altri casi analoghi a questo? Ed in ogni caso, cosa ci consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento.

Siamo al corrente di questa situazione, diffusa un po' dovunque. Le assicuro che c'è stata gente che ha iniziato lo sciopero della fame, per protestare per questo trattamento, assolutamente ingiustificabile. Non pretendo che la sua fidanzata faccia altrettanto.

Spero che tu mi possa aiutare!
1. Come mai il provveditorato di Foggia nel redigere le sue graduatorie "definitve" per 1^ e 2^ fascia (scuole superiori) non ha tenuto conto dei ricorsi fatti dai candidati verso altri candidati?

Non lo so, lo devi chiedere a lui.

2. Che cosa vuol dire graduatoria permanente definitiva?

Definitiva vuol dire che sono stati già esaminati i ricorsi.

3. Nel caso di Foggia le graduatorie permanenti definitive della 3^e 4^ usciranno solo il 20.02.2001 dopo aver acquisito i risultati dell'O.M. 33/2000.

E' giusto.

4. Quali saranno le graduatorie sulla base delle quali avverranno le immissioni in ruolo.

Prima e seconda fascia, per il momento.

5. Errori grossolani, come il salto di fascia a favore di colleghi, commessi nella pubblicazione delle graduatorie permanenti provvisorie, nonostante i ricorsi avverso continuano a persistere nella graduatoria permanente "definitiva". A chi bisogna ricorrere? qual'è la disciplina di riferimento?

La competenza è del TAR, purtroppo.

6. Vorrei accertarmi di prima persona qual'è la documentazione relativa ai miei colleghi in possesso del provveditorato. Come fare?

Chiedere l'accesso ai sensi della l. 241/90.

Ti sarei grato se rispondessi anche solo alla metà di queste domande.

A tutte, per questa volta.

Sono stata esclusa per pochissimi giorni dalla partecipazione al concorso riservato che è stato bandito nella primavera del 2000. Ovviamente mi ha sollevata molto sapere della proroga dei termini, che mi permetterà di accedere al prossimo corso-concorso. Non mi risulta, tuttavia, che il bando sia già stato pubblicato sulla G.U. Sbaglio?

Non sbagli.

Come essere informata tempestivamente della pubblicazione del bando?

Collegandoti a Educazione&Scuola.

Sono una studentessa del III anno del corso di laurea in Scienza della formazione primaria con tanti dubbi sul suo futuro professionale. Infatti mi chiedevo: "Dopo aver conseguito 42 corsi semestrali, 400h di tirocinio, 200h di laboratorio e in più altre 100h di tirocinio e 10 semestralità per l'attività didattica di sostegno, è corretto avere solo l'abilitazione culturale? A mio avviso sarebbe giusto che si predisponessero delle graduatorie diverse da quelle in cui rientrano anche i diplomati neo-abilitati grazie all'ultimo concorso (se così si può definire!)". Cosa ne pensate? vi prego di farmi avere una vostra risposta! Grazie

Scusa, ma non ho capito la domanda. Cosa vuol dire "abilitazione culturale"?

Caro Pino, ti sintetizzo così il mio quesito: 2 cattedre disponibili francese medie (una per ordinario,una per grad. perm.) nessun appartenente alle categorie protette tra il personale già di ruolo in questa classe di concorso io sono nelle permanenti, in terza fascia, unica appartenente a tali categorie al 39o posto posso aspirare al ruolo, secondo te?

No.

Ho ricevuto la comunicazione dell'avvio del procedimento di esclusione dal concorso riservato elementari, indetto con O.M. 33/2000 perché il servizio prestato presso la scuola materna privata ma parificata in qualità di insegnante di sostegno a seguito di concorso comunale, non è riconosciuto ai fini del concorso.(la qualifica ricoperta dalla candidata, insegnante di sostegno comunale non è riconoscibile) entro 5 giorni da oggi 31.1.2001 devo presentare osservazioni. Ce ne sono?

La scuola materna era autorizzata oppure no? Mi pare che il problema sia questo.

Egregio Dott. Santoro, premesso che ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento della fisica (Cdc. 38) mediante superamento del concorso ordinario per esami e titoli e che attualmente non sono iscritto in nessuna graduatoria permanente ma sono in attesa di farlo appena riapriranno i termini; ho tre domande da porle:
1) potrò iscrivermi anche nella graduatoria permanente di una materia in cui non mi sono abilitato ma che posso comunque insegnare per il tipo di laurea che ho?

No.

2) un anno di supplenza piena presso un istituto secondario parificato fornisce 12 punti?

No, la metà.

3) iscrivendomi nella graduatoria permanente degli abilitati in fisica, il relativo punteggio può essere incrementato con i punti ottenuti insegnando una materia diversa da fisica?

No.

La sottoscritta, dopo aver accettato la supplenza di alternativa, ha rifiutato altre supplenze di lettere perchè più brevi e siccome non sono una ereditiera, devo lavorare. Lo Stato italiano con la revisione al Concordato con la S. Sede del 1984, ha voluto riconoscere il diritto ai cittadini di scegliere oppure no l'insegnamento della religione cattolica per i propri figli. Con la C.M. N. 316 del 1987 il ministro informa che esiste un disegno di legge avente per oggetto norme per la disciplina delle attività didattiche e formative per gli alunni che non si avvalgono della religione e strumenti amministrativi atti ad evitare incertezze di gestione. E' stato fatto? Allora non posso pagare io per una legge mai approvata. Scopro però che Lo Stato non riconosce a me e ad altri come me il diritto a partecipare ai concorsi riservati. Perchè? Lo Stato lo sa che i presidi nominano in base ad una graduatoria di Istituto? E che chi accede ad una graduatoria di istituto lo fa in base a titoli universitari? Lo Stato quindi non ritenendo degni di concorso persone come me fa un torto a noi lavoratori ma anche ai cittadini che voleva garantire, in quanto evidentemente li ha lasciati nelle mani di ... non-docenti. Io che insegno ai miei ragazzi la storia dei diritti umani, devo essere discriminata? Proprio io che aiuto lo Stato a non discriminare. Non vi sembra un assurdo? Chi tutela l'insegnante di alternativa? Ho il diritto a partecipare ad un concorso riservato dove chiedono come requisito di aver prestato servizio nella scuola come docente? Sono una docente o che cosa? Sarei grata se mi rispondeste al più presto, perchè nell'aria c'è già odore di un altro riservato.

Senta, il suo tono mi irrita. Non mi sento obbligato a risponderle. Le domande le invii allo Stato.

La ringrazio della sua risposta, ma vorrei dirle che come per gli altri corsi-concorsi, i giorni di servizio erano fino al giorno di scadenza della domanda. Oggi, mi stà dicendo che sarà diverso perchè non ho i giorni richiesti. Comunque non si può buttare via il personale e le risorse umane; che i tempi si dilatino per poter partecipare alla specializzazione in una società come quella della scuola che fonda il proprio operato sul servizio. Ma nessuno protesta per lo stato di cose? Non ha pensato che forse nuove proposte da parte dei Sindacati e degli organi competenti, possa agire come molla amortizzante per una serie di difficoltà che non si incontrano nella scuola? Inoltre, ma perchè ci fanno insegnare per non poterlo fare più? Quale motivazione spingere a fermare il tempo lo scorso anno?

Guardi, io faccio il consulente, non il politico. Per cui è ad altri che deve rivolgere le sue accorate domande.

Siamo 10 insegnanti (8 curricolari 2 di sostegno) della Scuola materna Statale di san Giorgio di Nogaro in provincia di Udine, ci troviamo in una situazione problematica che dovremmo risolvere in breve tempo. In sintesi: Scuola Materna statale con quattro sezioni, iscritti per il prossimo anno (2001/2002) 96 di cui cinque in situazione di handicap (tre già presenti, due nuovi iscritti). La capienza dell'edificio, secondo normativa, è di cento alunni. La scuola ha una conformazione priva di spazi definiti, non ci sono porte ed è divisibile solo con arredi. La quarta sezione occupa già lo spazio che dovrebbe fungere da sala gioco. Rimane libera solo la sala da pranzo. Dei 96 iscritti, tredici nuovi iscritti sono di fuori comune compresi i due portatori di handicap. Il comune di provenienza non ha una scuola statale. Noi chiediamo:
- c'è un riferimento legislativo che regolarizza la formazione delle sezioni, ossia numero unità, qualora vi sia l'inserimento di un alunno H? Si può derogare da tale numero?

Nelle sezioni in cui sono presenti alunni h non si dovrebbero superare le 20 unità, sulla base di un progetto di inserimento predisposto dalla scuola.

- al momento dell'iscrizione l'alunno H ha priorità? C'è un riferimento normativo?

Il riferimento è l'ordinanza sulle iscrizioni, che potete consultare sul ns. sito. Non c'è alcuna priorità che va garantita all'alunno h.

- In caso di quinta sezione, è possibile collocarla nell'attuale sala da pranzo?

Questo lo dovete vedere voi.

Mi rtivolgo alla vostra cortese attenziane per avere raggiagli circa la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di parità per le scuole che, come la mia, non l'hanno presentata  alla precedente scadenza. Si tratta di una scuola legalmente riconosciuta che non si trasformerà in scuola di base e che quindi rimarrà in vita fino al 2006/07.

Sul sito trovi tutta la normativa relativa all'argomento. Consultala.

Sono diplomato Isef dal 1993 (insegnante educazione fisica) senza abilitazione, attualmente come molti miei colleghi, faccio supplenze a tempo determinato facendo domanda direttamente ai Dirigenti scolastici. Ho sentito parlare di un nuovo concorso riservato vorrei saper se è vero, ed avere alcune informazioni in merito.

Sul sito leggersi l'OM 1/2001.

Vorrei sapere se è possibile conoscere, ed in quale modo, gli argomenti delle tesine che saranno oggetto della prova orale del concorso a cattedra in Chimica e tecnologie chimiche (13A).

Non ti so aiutare.

Caro Pino, approfitto della tua cortesia per sottoporti un'altro quesito. Per prepare una domanda di trasferimento mirata, come si possono ottenere gli elenchi delle scuole  medie di Napoli e provincia con le disponibilità dell'organico funzionale dell'anno scolastico 99-2000 ai fini di individuare eventuali cattedre libere da coprire con trasferimento per la classe di concorso A032? Il Provveditorato di Napoli, sollecitato già da me in tale senso, latita di informazioni. Mi rivolgo a te, come spes ultima dea

Risposta "sepolcrale": l'unica istituzione che può aiutarti è il provveditorato di Napoli, purtroppo.

Con che modalità avverranno le successive integrazioni delle graduatorie permanenti?

E' detto nel regolamento, che ti invito a leggere (lo trovi sul sito).

Gli aspiranti che intendono trasferirsi il prossimo anno saranno inseriti in coda alla propria fascia di appartenenza oppure con l'occasione dell'inserimento dei vincitori del concorso ordinario tutti potranno trasferirsi e aggiornare il proprio punteggio?

La seconda che hai detto.

Sarà possibile l'inserimento a pieno titolo nella propria fascia di appartenenza dopo un certo numero di anni (es. con cadenza triennale)? Oppure chi si trasferisce sarà sempre e necessariamente in coda?

Vedi risposta precedente.

Gentili amici, ho un semplice quesito da porvi al quale spero possiate dare una risposta. Mi è giunta una proposta di supplenza per il sostegno fino a giugno. Vi chiedo, a tal proposito, se l'anno prossimo sarà possibile utilizzare il punteggio (o parte di esso) che andrò a maturare, per un'altra materia, la C051 sulla base del regolamento del 25/05/2000 - norme sulle modalità di conferimento delle supplenze.....della legge del 3 marzo 1999.

Se il sostegno viene prestato per la stessa area sì.

Mi scuso se le riformulo la stessa domanda, ma purtroppo ho paura che non sia riuscita a farmi capire nel modo adeguato dal mio Provveditorato. Nell'anno scolastico 1995/96 ho prestato servizio presso una scuola effettuando due tipi di insegnamento (in alcune classi insegnavo Inglese e in altre Spagnolo). Mi chedo ai fini dell'inclusione nelle graduatorie permanenti posso far valere il punteggio di entrambi i servizi PRESTATI oppure no?

Sì.

Se SI qual'è la normativa di riferimento (si badi che io ho consultato il Regolamento delle Graduatorie Permanenti e sembra che una distinzione sia stata fatta solo per gli insegnanti di Musica nella scuola media e non per le altre categorie). La prego di fornirmi tutti i i riferimenti in modo che io possa far valere gli Eventuali mie diritti. La ringrazio cordialmente.

La tab. A allegata al DM 146/2000.

S.O.S. Chiedo l'aiuto e l'attenzione da parte di qualche collega o esperto che mi possa illuminare. Ho vinto una borsa di studio presso l'Università di Salerno per seguire un corso di Dottorato di Ricerca ma in breve tempo la felicità del risultato conseguito si è trasformata in panico. Ciò perché mi vengono fornite notizie poco chiare o addirittura contraddittorie dalle persone interpellate e penso che questo sia dovuto ad una legislazione non abbastanza netta sull'argomento. Il problema principale che mi pongo è il seguente: per non rinunciare alla borsa sono "costretto' a chiedere l'aspettativa (o il congedo?, che differenza c'è?) per motivi di studio ma con quali conseguenze dal punto di vista della mia carriera? In particolare cosa perderei (non solo economicamente)? Mi rivolgo a qualche collega esperto della materia, o che abbia già affrontato il problema, di darmi delle indicazioni ed anche consigli sul da farsi. Una cosa che mi sconcerta è il fatto che, A PAROLE, il nostro ministero vuole personale sempre preparato ed aggiornato ma poi, NEI FATTI, lo penalizza sia dal punto di vista professionale che economico. Ringrazio in anticipo tutti i colleghi che mi daranno delle indicazioni utili per affrontare con maggiore cognizione la scelta.

Puoi chiedere l'aspettiva senza assegni, che naturalmente non viene riconosciuta a nessun titolo come servizio svolto. Hai diritto soltanto alla conservazione del posto.

Sono un'insegnante precaria ed ho ricevuto il 20/12/2001 una supplenza annuale di 20 ore per inglese. Nell' istituto dove sono finita sono l'unica insegnante, su 70, a non avere il giorno libero nonostante abbia dimostrato, sia alla preside sia a chi fa' l'orario alcune possibili modifiche che mi consetirebbero di averlo. Tali modifiche andrebbero a "danneggiare" una collega di ruolo che sostiene di non poter fare ne' le prime ne' le ultime ore per motivi di salute. So che il giorno libero non è un diritto e che di questi tempi avere una supplenza annuale e gia' un miracolo, ma mi sento discriminata, visto che nessuno ha cercato di aiutarmi ma si da' per scontato che l'ultimo arrivato debba subire tutto in silenzio. Cosa posso fare? Posso rivolgermi al pretore del lavoro?

No. Alle RSU della scuola sì, denunciando la discriminazione e chiedendo un intervento urgente.

Sono un precario inserito nella terza fascia per il sostegno nelle scuole medie. Ho la riserva in quanto invalido, non sono presenti riservisti in I e II fascia. E' uscito da poco il parere del Consiglio di Stato in merito all'assunzione a tempo indeterminato nei posti riservati ai sensi della 68/99 agli invalidi. Non ho ben capito se in base a tale parere:
1) per potere accedere all'immissione in ruolo devono essere assunti tutti i colleghi inseriti nelle I e II fascia?

Esatto.

2) dal momento che le graduatorie permanenti sono definitive solo per la I e II fascia i posti da riservare agli invalidi della terza fascia sono da assegnare o meno?

No, in ogni caso.

Gent.mo Prof. Santoro, dopo aver scoperto l'esistenza di un terzo concorso riservato e prefigurandomi l'inserimento di quanti conseguiranno l'abilitazione in una quinta fascia, Le chiedo, quando potremmo aggiornare la nostra posizione nelle GRADUATORIE PERMANENTI??? Dovremmo aspettare gli abilitati del riservato atto terzo??? Secondo Lei, il "rimpasto" delle Graduatorie permanenti, ci farà stare anche il prossimo anno scolastico 4 mesi in una sede e 5 mesi in un'altra??? Grazie per la disponibilità e la celerità con cui risponde anche alle richieste più banali!

Ho capito la preoccupazione. Secondo me non ci sono i tempi per avere operative le GP per il prossimo settembre, per cui l'aggiornamento sarà operativo per l'anno scolastico 2002/2003.

Gent.le Sig. Santoro, sono una docente tecnico pratico, gradirei sapere se il C.C.L.N. prevede l'anno sabbatico per il personale docente.

Sì.

Se si, quali sono le condizioni?

E' senza assegni e può essere fruito per la durata massima di un anno ogni dieci di servizio.

Cortesissimo prof. Pino Santoro, mi saprebbe indicare in quale sito potrei reperire i tabulati che il M.P.I. ha fornito ai provveditorati riportante il numero di posti che dovrebbero essere ricoperti da insegnanti riservisti nelle SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO in ogni provincia? Li pubblicherete in Educazione&Scuola?

Guardi, non esiste alcun tabulato, che io sappia. Ogni ufficio si è fatto i conti a mano.

Sono appena abilitato per l'ambito disciplinare 1 (disegno e storia dell'arte-ed.artistica), vorrei saper come fare per abilitarmi anche al SOSTEGNO (sono a digiuno completamente)

Devi iscriverti ad un corso di specializzazione (sono gestiti, per la gran parte, dalle Università).

Egregio prof. Santoro avrei di nuovo bisogno della Sua consulenza per una questione abbastanza importante che potrebbe valermi 2 punti in più nella G.P. permanente della classe di concorso A345 della mia provincia. Per la suddetta classe ho prestato 76 gg. di servizio nell'anno scolastico 1999/2000, per cui secondo me mi dovevano essere attribuiti 6 punti. Il problema è questo:il periodo suddetto è coperto da due contratti, il primo arrivava fino a venerdì 3 dicembre 1999, contratto che fu prorogato lunedì 6 dicembre. Il funzionario del Provveditorato sostiene che non può calcolarmi 76 gg. in quanto sabato 4 dicembre non mi è stato retribuito (il sabato era il mio giorno libero), per cui i gg. sarebbero 75 ed io avrei diritto solo a 4 punti e non 6. Secondo il sindacato, invece, avendo io prestato servizio per tutto il mio orario settimanale (18 ore) nella settimana che si concludeva con venerdì 3 dicembre, avrebbero dovuto retribuirmi anche il sabato, giorno libero, anche se il mio contratto scadeva per poi essere prorogato il lunedì successivo. La retribuzione di questo giorno mi darebbe diritto ai 2 punti in più. Ora Le chiedo cortesemente il Suo parere in merito; cosa posso fare? Posso pretendere una dichiarazione dalla scuola o una rettifica del certificato di servizio? Anche se poi quel giorno non me lo pagano, ciò che mi interessa sono i 2 punti in più, se mi spettano. La saluto e La ringrazio di cuore per l'aiuto, la solidarietà e il conforto che offre a noi poveri precari della scuola italiana.

Sì, ha ragione il sindacato. Attivi le iniziative legali per farsi riconoscere la giornata indebitamente sottratta.

Caro collega, leggendo qualche tua FAQ in merito al parere del CdS sul diritto di precedenza dei riservatari inseriti nella Graduatoria Permanente, mi sembra che tu non abbia avuto dubbi che tale parere, come interpretato e riportato (trionfalmente) dalla CGIL, sia esatto. Dici inoltre, giustamente, che c'è il diritto di graduatoria e il diritto al lavoro per le categorie protette, credo però che in questo modo, se tale parere dovesse essere definitivo, certamente si negherebbe il diritto al lavoro e scopriremmo che in Italia abbiamo leggi con Handicap. E' evidente per altro che il criterio seguito per la compilazione delle GP risulta abbastanza singolare. Penso per esempio alla distinzione che, pur avendo gli stessi titoli, si fa tra docenti: c'è chi è inserito nella graduatoria cosidetta di merito e chi no, perchè magari ha l'idoneità da concorso riservato; si nota inoltre che i medesimi titoli vengono valutati anche in maniera differente. Gli inseriti in prima e terza fascia infatti sono entrambi in possesso di idoneità e di 360 giorni di servizio; vi è tuttavia una reciproca differenza: i docenti della prima fascia provengono dal precedente doppio canale e con un punteggio complessivo non sempre superiore a quello degli altri; molti della terza, viceversa, risultano avere, a volte, un punteggio più alto di quello dei primi posizionati in prima fascia. In seconda, invece sono inseriti i docenti con la sola idoneità acquisita ope legis e per lo più con poco o senza servizio, già presenti in prima fascia per una diversa classe di concorso, senza poi pensare ai tanti già di ruolo disseminati nelle prime fasce senza nessuna distinzione con quanti sono ancora in attesa di nomina. Penso dunque che la GP si autodefinisca per se stessa: non c'è ne sono altre, ed è quindi unica e solamente articolata in fasce per classe di concorso.

E' un parere, per altro nemmeno autorevole, rispetto a quello espresso dal Consiglio di Stato. Ti voglio però rivelare un segreto (di Pulcinella): a chiedere con insistenza che il MPI interpellasse il CdS su questa questione è stato lo SNALS, non la CGIL.

Gentile sig. Santoro mi avvalgo di nuovo della sua competenza. Alla fine di settembre è stata fatta una nomina di 15 ore ad una collega che essendo in prossimità del parto ha accettato ma non ha preso servizio. Quindi sono subentrato io con nomina fino al 2-1-01. Il 22-12 la nomina mi è stata revocata. Il 3-1 ha preso servizio la collega, la quale il giorno successivo ha chiesto la riduzione d'orario per allattamento, ore che sono state assegnate a me. La controversia nasce dal fatto che io sostengo che mi dovrebbero essere pagate le ferie natalizie avendo lavorato 7 giorni prima e 7 giorni dopo. La segretaria sostiene che non mi spettano trattandosi di due contratti diversi e perchè la collega ha richiesto la riduzione dell'orario non il 3-1 ma solo il giorno successivo. E' giustificata la mia pretesa? In caso di risposta affermativa, in che modo posso far valere i miei diritti? Avevo pensato ad una richiesta formale, ma in caso di risposta negativa da parte della scuola? ( Le sarei grato se rispondesse ugualmente a questa seconda domanda, anche nel caso in cui  la mia richiesta non fosse fondata, giusto per capire come muoversi quando si è certi di aver ragione).

Secondo me ha ragione la scuola. Infatti il contratto ti è stato interrotto il 22 dicembre. La competenza su queste questioni è del giudice ordinario, avendo però preventivamente ed obbligatoriamente esperito il tentativo di conciliazione presso l'Ufficio del lavoro.

Il riconoscimento dei servizi nella qualifica inferiore, personale ata, viene: riconosciuto per metà; oppure 4 anni per intero e il resto i due terzi (temporizzazione). Esempio: sono assistente amministrativo, ho 13 anni di servizio di ruolo come collaboratore scolastico, mi vengono riconosciuti ai fine economici 6 anni e mezzo, oppure 4 anni più i due terzi dei restanti 7 anni. Grazie e saluti.

La seconda che hai detto.

Caro Pino, ho un quesito da porti in data 26/01/01 il Provveditore di Caserta ha inviato ai D.S. dell'Istruzione secondaria di I e II grado una circolare che delegava i suddetti per la stipula di contratti a tempo indeterminato. Poichè a Caserta ancora non è stata pubblicata la graduatoria Permanente:
1 in base a quale principio un preside può assumere a tempo indeterminato un docente?

I contratti li stipula il capo d'istituto, mentre l'individuazione degli aventi diritto è di competenza degli uffici periferici.

2 i docenti che sono passati da una provincia ad un'altra, che attualmente non stanno lavorando, per il corrente anno scolastico continueranno a stare a casa?

Se la graduatoria permanente non è ancora pubblicata, penso proprio di sì.

Sono iscritta al secondo anno della SISS della Puglia, classe 047A, e sono abilitata in fisica (ho conseguito l'abilitazione a Padova con il concorso ordinario). Quando conseguirò l'abilitazione anche in matematica, sarò automaticamente abilitata in matematica e fisica? Oppure sarò pregiudicata dall'avere conseguito le abilitazioni in due regioni diverse?

Sarai abilitata anche in AO49.

Gentile redazione, per favore potrei sapere quale sarà il futuro delle neocompilate graduatorie permanenti? La Tecnica della scuola parla di aggiornamento in tarda primavera che riguarderà tutte le fasce, la possibilità di trasferirsi in altra provincia ed essere inserito nella giusta fascia e con il proprio punteggio al posto giusto, ecc. Ma allora siamo bussolotti rimescolati due volte a settimana come nel gioco del Lotto? Aiuto!!

La tecnica della scuola non fa altro che ripetere quello che è scritto sul regolamento delle GP.

Caro Pino, ho letto la recente sentenza del CdS sulle riserve che riassume anche la normativa dettate dal M.P.I. L.124/99 Prima domanda. Vediamo se ho capito bene: le vecchie graduatorie del concorso per soli titoli costituiscono le graduatorie base e tutto il personale già incluso viene graduato in base al punteggio posseduto ed aggiornato (la prima fascia se non sbaglio). Infine nelle ultime righe si cita l'art. 401 del T.U. che afferma il principio del previo esaurimento delle precedenti graduatorie e della salvaguardia delle posizioni di chi sia inserito nelle stesse. Questo vuol dire che prima verranno nominati a tempo indeterminato i docenti aventi diritto (in base alla loro posizione utile) compresi nella prima fascia ed escludendo ovviamente anche gli eventuali riservisti che si trovano in posizioni di graduatoria inferiore? Questi ultimi saranno nominati nelle fasce successive?

Non è così. Il riservista in prima fascia ha titolo ad essere nominato prima di tutti, se il contingente provinciale non è saturo.

Seconda domanda. Nella graduatoria permanente, in prima fascia ci sono due posti che saranno dati in ruolo (l'ordinario è esaurito). Io sono il secondo in graduatoria definitiva. Il problema è questo: nella mia fascia (la prima) ho la riserva M (Orfano di Guerra), mentre altri due inseriti nella stessa hanno la riserva N (invalidi civili) ma hanno un punteggio molto basso. Tutti e tre abbiamo la riserva ma non siamo nello stesso punteggio. Essendo io, in questa prima fascia già ormai da diversi anni ho diritto ad essere nominato a tempo indeterminato indipendentemente dalla mia riserva?

Se hai un maggior punteggio la cattedra spetta a te.

Se venissi immesso in ruolo in questo anno scolastico dalla graduatoria permanente devrò sostenere l'anno di prova o di formazione o ambedue?

Ambedue.

Siccome insegno sulla stessa cattedra sulla quale dovrei entrare in ruolo dal 14/09/2000 quando avrò fatto 180 giorni di insegnamento sarà concluso l'anno di prova o dovrò sostenere qualche tipo di esame con il comitato di valutazione?

Devi anche sottoporti alla valutazione del comitato.

Prof. Santoro vorrei chiederle come si procederà per l'immissione in ruolo nel caso di disponibilità di una cattedra per contratto a tempo indeterminato se entro il 31 marzo il nuovo concorso non sarà espletato, mentre la graduataria permanente è già stata pubblicata?

Si nomina dalla permanente, secondo me.

Salve, sono una l.s.u. presso una scuola elementare della provincia di Messina, vorrei sapere per noi l.s.u. che prestiamo servizio nelle scuole ci sono novità?

Non ancora.

Gent.mo ed informatissimo Prof. Santoro, leggendo le Sue faq ho appurato recentemente che nel caso in cui in una provincia ci fosse una sola cattedra da assegnare, non potendo essere divisa in due in ossequio al 50% (mi permetta la battuta!) , verrà assorbita dalla graduatoria di merito. Nella Sua faq 195 leggo (e cito testualmente): "Inserirsi nelle G.P. serve per aspirare ad una nomina in ruolo sul 50% dei posti disponibili..." e pertanto , in considerazione del fatto che quest'anno nella provincia di Salerno è disponibile una sola cattedra di tedesco, che quindi andrà ai primissimi della graduatoria di merito regionale della Campania, Le chiedo: se ogni anno (e magari accadesse!!!) si dovesse creare un solo posto disponibile, una sola cattedra da assegnare, andrebbe sempre alla Graduatoria di merito? E intanto quale manna si attende nelle G.P., se agli iscritti non spetterà mai di essere immessi?

No. L'anno successivo si procede al recupero.

Sono una precaria, o meglio non sono nemmeno una precaria visto che non mi è stata ancora conferita nessuna supplenza, spero di ricevere da Lei delucidazioni nel caos che ho nella mia mente: è prevista l'uscita a breve di un'Ordinanza o di un Decreto riguardo alle domande di supplenza?

Sì.

Mi potrebbe indicare le città dove avranno luogo i prossimi Corsi polivalenti per il sostegno? (forse esagero?)

Esagera.

Gentile prof. Santoro, attualmente sono iscritta in quarta fascia nella graduatoria di matematica e fisica, avendo maturato il servizio per l'immissione nelle stesse nella scuola privata. La domanda che le rivolgo è la seguente: siccome nel frattempo ho maturato 360 giorni nella scuola pubblica, potrò essere inserita in terza fascia oppure rimango "per sempre" nella quarta fascia?

Per sempre nella quarta.

Sono laureato in legge. Dal 1995 giaccio (mai fatto un giorno di supplenza in vita mia...) nella graduatoria dei non abilitati del provveditorato agli studi di Roma. Da un anno circa mi sono trasferito in Calabria. Posso chiedere il trasferimento dal provveditorato di Roma a quello della nuova provincia di residenza?

Lo potrà fare inserendosi nelle graduatorie di istituto nei prossimi mesi, quando uscirà l'apposita ordinanza.

Per aspirare all'agognata supplenza chi, come me, è sfornito di un titolo abilitante, in quali graduatorie, allo stato attuale o in un prossimo futuro, può chiedere di essere inserito?

Vedi risposta precedente.

Gentile dr. Santoro, sono un'insegnate precaria di sc. elementare e premetto che la sua redazione è l'unica che risponde alle mie richieste di chiarimenti.

Per la miseria!

In riferimento al collega che chiedeva di poter visionare la documentazione degli inclusi in graduatoria permanente, lo invito a far sapere su questo sito se è riuscito a fare una cosa del genere e confermo che ci sono stati errori scandalosi nello stilare le graduatorie definitive, il che dimostra che non si sono tenuti in alcun conto i molteplici ricorsi contro coloro che precedevano in graduatoria. Ora, vista la difficoltà di denunciare penalmente la cosa, perchè non è possibile accedere a prove concrete, vorrei invitare il Ministero della P.I. a riflettere sullo strapotere di pochi impiegati, sulla rabbia di chi ha le mani legate, e vorrei chiedere se si rendono conto di aver dato, con la legge sulla graduatoria permanente, un potente mezzo per poter ancora di più ingarbugliare le cose e favorire chi della scuola non ha nessuna esperienza e contribuirà allo sfascio totale. Invito se non il sig. Ministro, almeno i responsabili del Ministero a rispondere su questo sito e spiegare come si possono far valere i diritti di chi in Italia si comporta ancora onestamente, non dichiarando il falso, e, nonostante ciò si vede continuamente penalizzato. Scusi il lungo sfogo (non è una campagna elettorale) e spero che mi risponda.

Per dirle cosa? Dubito che il ministero risponderà.

Sono uno studente del 1° anno della SSIS - Lazio, indirizzo scienze naturali; vorrei sapere: dopo la specializzazione verrò inserito nella graduatoria provinciale degli abilitati? In che fascia?

Sì, nella permanente, in sesta fascia.

- quando pensa che possa essere chiamato da tale graduatoria per la prima supplenza?

Dipende dai posti disponibili e da quante persone di precederanno in graduatoria.

- quando si prevede l'immissione in ruolo?

Vedi sopra.

Egregio Professore, dove si possono consultare le graduatorie di circolo ed istituto su internet, relative alle graduatorie permanenti L124/99?

Nei siti dei vari provveditorati d'Italia.

Grazie per la risposta celermente ricevuta; purtroppo non riesco a risolvere quanto segue: ho lavorato per 2 anni presso la scuola materna annualmente autorizzata (vigilata) in qualità di insegnante di sostegno, pagata dal comune che ha indetto pubblico concorso, non esiste approvazione di nomina che è ritenuta necessaria per il riconoscimento di tale periodo ai fini concorsuali O.M. 33 del 7.2.2000 (concorso riservato per elementari) chiedo: la nomina è facoltativa o obbligatoria? chi doveva attivarla? il Comune, la scuola materna o l'istituto che ne aveva la vigilanza? io pago per eventuali mancanze di altri con decreto di esclusione? cosa posso fare?

Ben poco, se non rivolgerti ad un avvocato che studi il problema. La nomina doveva essere approvata dal provveditore agli studi, su espressa richiesta della scuola materna.

Gentile professore, sono un insegnante di inglese e francese con contratto a tempo determinato in una scuola media (supplenza del Preside). Qualche giorno fa mi è stato proposto di tenere un corso di 80 ore di lingua inglese per il progetto lingue 2000 nella medesima scuola. Ho cercato di sapere presso colleghi che avevano già tenuto questi corsi in passato e negli altri istituti qual è la retribuzione oraria spettantemi: sembra che tutti siano stati pagati con somme diverse per lo stesso monte ore; siccome non ho fiducia nella competenza della mia segreteria in merito, mi può dire lei quanto mi spetta? Grazie.

Siccome firmerà un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, lì sarà detto il compenso che le verrà riconosciuto. Potrà sempre rifiutarlo o chiedere di pattuirne uno diverso.

Caro Pino Santoro, grazie e complimenti per la rapidità, la schiettezza e la chiarezza delle tue risposte. Spero che potrai aiutarmi anche questa volta a risolvere i miei 2 problemi. Primo problema: sul sito della Sovrintendenza Scolastica della mia regione c'è un link intitolato "Tassa di Abilitazione" che porta ad un elenco dal quale si evince che io, essendomi laureata a Roma, dovrei versare £. 220.000 a favore della regione Lazio (nonostante mi sia abilitata in Puglia). Infatti, alla fine della tabella un asterisco mi informa del fatto che la tassa è "dovuta a favore  dell’Ente Regione nel cui territorio è compresa l’Università presso la quale è stata conseguita la laurea". Non essendoci altri chiarimenti, io mi chiedo: da dove sbuca questa tassa? Di che si tratta? Quando dovrei versare la somma? Esiste una scadenza? Mi sono abilitata sia in Inglese che in Francese: significa che devo pagare doppio?

La tassa è dovuta nel caso in cui tu chieda il rilascio del certificato di abilitazione. Va pagato doppio, nel caso tu sia in possesso di due abilitazioni.

Secondo problema: secondo quanto tu stesso mi dici, io ho "pochissime" possibilità di avere una cattedra entro il 2002... nel frattempo che si fa per avere un pò di punteggio? In Provveditorato mi è stato detto di attendere la normativa sulla messa a disposizione ai capi di istituto per poi presentare loro la mia domanda... Ma ormai siamo a Febbraio: che faccio, la presento ugualmente? E come potrei impostarla?

Per quest'anno non avrai la possibilità di inserirti nelle graduatorie di istituto.

Gli esami di maturità danno punteggio?

Sì.

Scusa per la valanga confusa di domande con cui ti ho bombardato ... se non ti sapessi paziente e disponibile non mi permetterei!!! Grazie di cuore.

Non approfittatene!

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