presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/228
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 09.04.01)

Gent. Dott. Santoro, non ho capito se la domanda per fare da commissario esterno supplente essere fatta al Provveditorato o alle scuole. C'è differenza tra la disponibilità a fare il commissario esterno supplente e il commissario supplente interno. Devo mandare domande diverse? Grazie

Mandi ad entrambi la stessa domanda.

Gradirei ricevere informazioni riguardo al Corso Universitario per il Sostegno  (Polivalente) e precisamente dove questi corsi verranno effettuati (università, enti locali, provveditorati). In anticipo ringrazio per le informazioni che spero mi invierete.

Università, soprattutto università.

Gentile Prof. Santoro, ho sentito dire che i docenti entrati in ruolo con il concorso ordinario sono soggetti all'anno di formazione, secondo quanto stabilito dagli artt. 438, 439 e 440 del Dlgs 297/94 (e cioè possedere, al termine dell'anno scolastico, almeno 180 giorni di servizio, aver frequentato un corso di formazione ed aver discusso, presso il comitato di valutazione dei docenti in merito all'esperienza maturata), mentre coloro che sono entrati in ruolo per effetto del concorso riservato (sanatoria), dopo anni di precariato, sono soggetti al solo periodo di prova (art. 438 del Dlgs 297/94, e cioè possedere il requisito minimo di 180 giorni di servizio e basta). E' vero?

No.

Ciao Pino, le sto studiando proprio tutte... posso fare domanda di supplenza (sono neoabilitata sfigata a 1/2 graduatoria per la 43/A-50/A ) per gli istituti alberghieri? a chi indirizzare la domanda?

Direttamente alle scuole.

Gentilissimo Pino, ho sostenuto con esito positivo l'esame orale del corso abilitante di Spagnolo  nella provincia di Bari. Devo comunicarlo immediatamente al Provveditorato, perchè sia cancellata la riserva e sia inserita con l'esatto punteggio? E' possibile fare la comunicazione via E-mail? Grazie.

Aspetta la pubblicazione dell'elenco definitivo degli abilitati.

Entro breve tempo sarò chiamato per una nomina a tempo indeterminato. In questo momento stolavorando per una ditta e non vorrei perdere nessuno dei due lavori. Come e cosa faccio? E' possibile, ad esempio, chiedere ad entrambi il part time? Se mi arriva la nomina cosa posso fare per rinviarla e/o non essere cancellato dalla graduatoria? Grazie comunque.

Se la nomina sarà solo giuridica non avrai la necessità, fino a settembre, a lasciare il tuo attuale lavoro.

Gentilissimo Prof., tra i precari si è sparsa la voce  di un BLOCCO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI deciso dal T.A.R. del Lazio con sentenza n. 200102799 del 3 aprile 2001 a seguito di un ricorso degli insegnanti delle scuole non statali per la "ingiusta" , dal loro punto di vista,suddivisione in scaglioni. Cosa c’è di vero? Cosa rischiano coloro che, come me,  hanno già firmato un contratto a T.I. , sulla base delle G.P.

La sentenza esiste, ma sarà senz'altro appellata, secondo me, dal MPI al Consiglio di Stato. La questione si mette comunque male, molto male perché creerà ripercussioni gravi e devastanti.

Cosa accadrà dopo la sentenza del TAR? io, iscritta ai primissimi posti della terza fascia, senza le prime due, mi sento tremare la...fascia sotto i piedi. Quali saranno le conseguenze pratiche? Cosa accadrà dove hanno già fatto le immissioni in ruolo dalla terza fascia? Potranno essere invalidate? Dovremo ricostruire la g.p, basandoci solo sul punteggio del corso? Come stabilire le precedenze a parità di punteggio? Ma perchè per anni è esistito un doppio canale che si basava  anche sugli anni di servizio e nessuno si è mai posto problemi? Pensi che io sia paricolarmente iellata, del genere che se mi metto a vendere cappelli nascono tutti senza testa? Ciao da una disperata precaria.

Le pretese di coloro che hanno insegnato nella scuola privata mettono a rischio l'intero edificio delle GP: straordinario risultato. Viva l'Italia! Che cosa accadrà adesso? Forse nulla, dal momento che quasi sicuramente la sentenza verrà appellata in Consiglio di Stato dal MPI. Dovesse il ministero soccombere anche lì, lo scenario che si aprirebbe diventerebbe davvero terrificante.

Gentile Professore, come probabilmente sa, lunedì nove aprile il Provveditore (o chi per lui) agli studi di Udine darà inizio alle convocazioni per il conferimento delle supplenze annuali; compaio tra i convocati per le seguenti classi di concorso: AO43,50,51,52. Attualmente sto insegnando nella classe di concorso AO52 con un contratto stipulato dal Dirigente scolastico per 15 ore; in sede di nomina mi troverò, probabilmente, in posizione utile, ma per classe di concorso diversa dalla AO52, per ottenere un contratto per 18 ore, forse anche fino al 31 agosto. Come debbo comportarmi?

Accetterà il contratto a 18 ore, pur continuando a rimanere sul posto che attualmente occupa; per le ore rimanenti verrà messo a disposizione della scuola.

Ora che il famigerato Tar ha annullato i decreti ministeriali relativi alle graduatorie permanenti sul punto della divisione in fasce, chi, della terza fascia, ha già firmato il contratto di immissione in ruolo il 29.3.2001, rischia di perdere anche il ruolo? Se sì, potrei chiedere poi i danni al Provveditorato per rottura contrattuale? grazie, se non ci fossi tu....

Guarda, l'effetto domino che si creerebbe se la sentenza diventasse esecutiva avrebbe conseguenze devastanti e difficilmente immaginabili. Gli unici a godere sarebbero gli avvocati, vil razza dannata (absit iniura verbo).

Il Tar ha praticamente annullato le graduatorie permanenti. Peccato che mi stia arrivando la lettera di convocazione per l'immissione in ruolo dopo 10 anni di precariato! E adesso?

Adesso entrerai in ruolo.

Gentile Prof., per caso sa qualcosa per quanto riguarda l'esito della prova scritta del personale educativo? Quando sapremo se abbiamo superato la prima prova? Inoltre, per quanto riguarda la domanda per le supplenze, posseggo 2 diplomi, qule mi verrà valutato per primo? Quello che mi da maggior punteggio o devo fare io un'esplicita richiesta? Grazie per la sua cortese attenzione.

Non so nulla circa il concorso del personale educativo. Quanto alle supplenze, della questione è prematuro parlare, visto che potrà includersi nelle GP soltanto il prossimo anno, in occasione del loro aggiornamento.

Gent.mo dott. Santoro, vorrei chiedere ancora il suo aiuto per capire cosa sta accadendo riguardo al Concorso Ordinario. Anzitutto le inquadro la mia situazione: Regione Emilia Romagna, classe di concorso A038 (FISICA), graduatorie provvisorie pubblicate il 15 marzo. Posti disponibili nell'anno scolastico 2000-2001 per la A038 in Emilia 13, di cui 9 riservati ai vincitori del concorso ordinario. Io sono diciannovesimo ma, col fatto che quasi tutti quelli che mi precedono sono ai primi posti nella graduatoria della classe A049 - Matematica e Fisica, è probabile che mi troverò presto ad essere convocato presso la Sovrintendenza per la scelta della provincia. La prima domanda è: in considerazione dei nuovi decreti, delle imminenti elezioni e della gran confusione che si sta venendo a creare (vedi anche il blocco dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti), secondo lei è ancora valida l'assunzione fatta finora, ossia che 9 persone nella graduatoria definitiva della A038 entreranno in ruolo il 1 settembre 2001, con validità giuridica dal 1 settembre 2000, oppure anche questo è un dato che rischia di decadere?

Non cade ne decade.

In altri termini, c'è la possibilità che salti tutto e non vengano più fatte le immissioni in ruolo già previste per il 2000-2001?

Perché dovrebbe accadere questa eventualità?

Altra domanda: visto che il recente decreto ha sancito che le immissioni in ruolo saranno comunque fatte dopo i trasferimenti, e visto che questi sono previsti per la scuola superiore il 3 luglio, secondo lei quando saranno effettuate le operazioni di immissione in ruolo dei Provveditorati (sempre che queste vengano fatte)?

Con provvedimento amministrativo consentiranno anche a coloro che entreranno in ruolo nei prossimi mesi di produrre domanda di trasferimento.

Caro Pino,
1) E' vero che è uscita una sentenza del TAR del Lazio che considera illegittima la suddivisione in fasce della GP ma conferma che il punteggio nel parificato vale la metà?

Sì.

2) A Roma la GP per le superiori benchè sia uscita come provvisoria il 30 novembre scorso non è più diventata definitiva, eppure è passato pure il 31 marzo. Non sara pubblicata mai più?

Spero proprio di no.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante precaria della scuola superiore e mi trovo collocata all'undicesimo posto della graduatoria permanente per la Classe di Concorso A050 (per la quale è stato previsto un contingente di sette assunzioni). I colleghi che mi precedono in graduatoria sono, in parte, insegnanti già di ruolo nella scuola elementare o media nella medesima provincia. Sulla base della C.M. 289 del 22/12/00 (che ha precisato il contenuto della 263, a proposito della quale Le avevo già chiesto e ottenuto un parere) il Provveditorato dovrebbe effettuare, scorrendo la graduatoria, tante nomine, eccedenti le sette, quanti sono i convocati già di ruolo. In realtà, finora, solo due persone sono state chiamate (in più rispetto alle prime sette, una delle quali non si è presentata) in seconda convocazione e il numero di coloro che sono stati propriamente 'assunti' ammonta, in totale, a cinque. Alla domanda se vi saranno ulteriori convocazioni, da parte del Provveditorato vengono date risposte contraddittorie e vaghe. Preciso che la disponibilità è di 27 cattedre. Come dovrebbe procedere, a suo parere, il Provveditorato? grazie per l'attenzione.

La compensazione a favore di quale graduatoria viene fatta? Di quella interessata all'assunzione, con relativo scorrimento, o a favore delle graduatorie relative alle classi di concorso o posti di provenienza di coloro che già risultano in ruolo? Questo è quello che deve chiedere, per sapersi regolare.

E' possibile che in una scuola elementare venga utilizzata contemporaneamente la graduatoria interna di circolo per supplenti e la graduatoria del provveditorato? se la risposta è affermativa, con quale criterio vengono utilizzate? io sono nella graduatoria interna, tutte le maestre supplenti che venivano in ordine prima di me sono state chiamate per sostituire una maternità o un posto vacante. Ora che toccava a me una maternità mi è stato risposto che prima vengono le maestre della graduatoria del provveditorato, ma in questo modo io non verrò mai chiamata per una supplenza più lunga di una settimana!!! se il posto spettava a me cosa devo fare? grazie

Non capisco la risposta che le è stata data! Per coprire le supplenze temporanee i capi d'istituto devono fare ricorso alle loro graduatorie di istituto, non a quelle provinciali. Probabilmente è lei che ha capito male, nel senso che le scuole devono utilizzare le nuove graduatorie per supplenza, nel caso in cui siano disponibili.

Gentilissimo prof. Santoro, sono stato da poco immesso in ruolo tramite una graduatoria permanente in cui tutti gli iscritti eravamo in terza fascia. Alla luce della sentenza del TAR del Lazio del 3 aprile, la mia immissione in ruolo può essere messa in discussione? La ringrazio.

Può.

Non essendo riuscita ad avere informazioni sulla graduatoria permanente della provincia di Catania (Scuola elementare, IV fascia compresa) e la graduatoria regione Sicilia materna ed elementare dell'ultimo concorso, chiedo a Lei come fare per poterle visionare.

Non la so aiutare.

Caro Pino, ti ho mandato il contenuto della sentenza con la quale il TAR del Lazio, su ricorso degli insegnanti delle scuola private, manda all'aria le graduatorie permanenti con le relative suddivisioni in fasce: è una cosa aberrante, non ho parole. Cosa ne pensi? Quali armi abbiamo per opporci a questa ennesima ingiustizia e prevaricazione da gente che sentenzia "in nome del popolo italiano" ma che si dovrebbe vergognare di esistere?

Sono d'accordo che la sentenza è aberrante (non può essere solo Berlusconi in Italia a prendersela con i giudici, che oltretutto fanno i moralisti senza che nessuno glielo chieda: leggere la sentenza per credere!). Cosa accadrà? Che tutto finirà al Consiglio di Stato, per cui ne riparleremo fra qualche anno.

Gentile sig. Santoro, dopo l'aggiornamento definitivo delle graduatorie permanenti mi ritrovo senza la preferenza R (= coniugato). Avevo già prodotto un reclamo scritto presso il Provveditorato; ora mi hanno detto che, in seguito ad una precisazione del MPI, la preferenza R viene assegnata solo a chi è coniugato ed ha figli. Per il momento non mi è stata fornita la documentazione relativa a questa modifica. Le chiedo se è a conoscenza dell'esistenza di una circolare ministeriale che, in merito alle graduatorie permanenti, restringa l'assegnazione del titolo solo a chi ha figli.

E' sempre stato così, di questo ho sempre avuto chiara contezza.

Un secondo problema. Nel caso in cui sia già stato avviato un ricorso al TAR, i singoli Provveditorati possono comunque procedere all'immissione in ruolo dalle permanenti oppure devono attendere il risultato del ricorso? Nel caso in cui immettessero in ruolo, cosa accadrebbe se la decisione del TAR provocasse un'inversione di posizioni in graduatoria? Grazie per la sua disponibilità e pazienza.

Devono attendere il pronunciamento del tribunale.

Caro Pino, un dubbio mi tormenta... da pochi giorni è iniziata la seconda tornata dei corsi abilitanti, sto frequentando il corso per la A042 e tra una decina di giorni devo sostenere l'orale del concorso ordinario per la A059... secondo te mi serve a qualcosa fare tutta questa fatica, in sostanza persevero o mollo tutto?

Persevera (anche se è diabolico) persevera.

L'anno scorso mi sono abilitata nella A049 con il concorso riservato e con l'ordinario (quindi ho l'abilitazione anche nella A047 e A038), prendere una ulteriore abilitazione (quando finalmente avrò un contratto a tempo indeterminato) mi può servire per trasferimenti, graduatoria d'istituto o altro, oppure è solo una perdita di tempo?

Ti potrà servire.

Saluti , volevo sapere se ora che ci sara' l'aggiornamento ata si puo'includere del servizio come ins. tec. pratico, se viene conteggiato.

Consulta le tabelle allegate al bando (che trovi sul ns. sito).

Gentilissimo prof. Santoro, sono una docente precaria che ha conseguito l'abilitazione nella cl A049 grazie alla prima sessione riservata e mediante i concorsi ordinari nelle cl A047 e A059. Alla fine di ottobre sono partiti i secondi corsi riservati al quale io, pur avendo già conseguito l'abilitazione nella cl A059, ho partecipato. Nel mese di novembre venni a conoscenza della nota fax del 25/10/00 (mi auguro di non sbagliarmi con la data), e comunicai in provveditorato di aver sostenuto e superato il concorso ordinario per la cl A059. In attesa di una loro risposta ho frequentato regolarmente il corso effettuando anche, con esito positivo, l'esame finale. A tuttoggi il provveditorato non mi ha comunicato nulla. E' uscita, nel frattempo, la graduatoria provvisoria del riservato per la cl A059 nella quale sono stata regolarmente inclusa. Le chiedo:
1. possono, con la pubblicazione della graduatoria definitiva, escludermi e quindi annullarmi un corso seguito e superato?

A questo punto credo proprio di no.

2. se la risposta è negativa mi verranno valutati sia i concorsi che i riservati? Cioè nell'aggiornamento della graduatoria definitiva mi verranno attribuiti in totale sulla cl A049 punti 9 per i titoli conseguiti? ( 3 punti per A047 concorso ordinario, 3 punti per A059 concorso ordinario A059 e punti 3 per il riservato A059)

Sì.

3. se invece la risposta è positiva posso conseguire l'abilitazione in una ulteriore classe di concorso con il terzo riservato per evitare di restare danneggiata rispetto ai colleghi che hanno sostenuto le stesse  mie prove ma in provincie con ritmi più lenti? (Perderei infatti tre punti).

Non potrebbe in ogni caso.

Forso mi sono dilungata troppo nei dettegli, ma volevo essere il più possibile precisa, mi scuso quidi per il disturbo arrecato.

Nessun disturbo visto che, rispetto ad altri, è stata "parca".

Ritieni che le graduatorie verranno riaperte in primavera? GRAZIE PER L'OTTIMO SERVIZIO.

Purtroppo non più. Se ne riparlerà il prossimo anno.

Egr. Sig. Pino Santoro, la ringrazio ancora per le delucidazioni da Lei datemi nelle mie seguenti e-mail. Ora ho una domanda da farLe. Oggi insegno la lingua inglese nella Scuola materna e sono insegnate di doposcuola entrambi alla Scuola dei Frat. LA SALLE. Vivendo la realtà dei bambini mi sono resa direttamente consapevole, con grande dispiacere che a noi insegnanti non occorre solo una ottima preparazione didattica ma ancor di più una stessa, piscologia-.pedagogica. Io sono Diplomata Scuola Magistrale e avrei il desiderio di seguire il prossimo anno l'Università di piscologia e pedagogia all'Università, la cosa mi è impossibile in quanto per accedere al corso universitario sopraddetto c'è bisogno di un diploma quinquennale. Ci sono in corso degli studi relativi alla mia richiesta.....? La ringrazio infinitamente con la speranza di essere stata in grado di esprimere il mio desiderio.

Purtroppo per accedere all'Università è necessario un diploma quinquennale oppure aver superato - mi pare - i 28 anni di età. Si informi direttamente presso la segreteria di una qualsiasi università.

Salve!! senta ho delle domande da farle; sono state nominate 17 riserviste (scuola materna) tre delle quali erano state già nominate nella scuola elementare, come si procede in questo caso?? nella "mia" graduatoria (riservista) ci sono tre riserviste che , a loro volta, sono state nominate (di ruolo) nella scuola elementare, sono la 20a ma escludendo le tre nominate sarei 17a , la mia domanda è : se ci sono 17 nomine (considerate le tre già nominate nella S.E)  io che sono 20a nella S.M che fine faccio?? Spero di essere stata chiara un saluto e buon lavoro.

Non molto chiara, in verità. Verifichi presso il provveditorato agli studi come intendono procedere in questo caso: scorrendo cioè la sua graduatoria oppure quella da cui provengono le persone già in ruolo.

Sono un ingegnere meccanico che si affaccia per la prima volta nel mondo della scuola; all'ultimo concorso (classe A020- regione Puglia) mi sono piazzato, nella graduatoria temporanea (quelle permanenti non sono ancora disponibili) al 35° posto. Vorrei sapere se ho qualche possibilità di essere ammesso in ruolo, oppure di essere chiamato per delle supplenze magari annuali, in quest'ultimo caso io cosa devo fare?

Non conosco la disponibilità dei posti, per cui non sono in grado di aiutarti. Quanto alle supplenze, per quest'anno non di sarà data la possibilità di inserirti nelle graduatorie permanenti, per cui dovrai attendere.

Siccome vorrei frequentare un corso di specializzazione per le attività di sostegno alle classi in presenza di handicap,vorrei sapere dove si stanno svolgendo e anche l'associazione che ne fa capo.

Devi rivolgerti alle università.

Egr. Prof. , ho terminato la sessione riservata ex OM 33/00. Può dirmi, per favore, quali anni scolastici sono considerati per calcolare il punteggio relativo al servizio da aggiungere a quello delle prove d'esame? Si conta o no anche l'anno scolastico 1999/2000 oppure è valido solo il servizio prestato fino al 25 maggio 1999?

Solo quello prestato entro la data di presentazione della domanda di cui all'OM 153/99, e cioè il 18 settembre 1999.

E' possibile variare il D.M. che regola le graduatorie permanenti? Un cospicuo gruppo di docenti della Provincia di Siracusa espone da tempo lamentele senza nessuna risposta: in virtù delle suddette graduatorie sono inclusi nella terza fascia docenti che, pur avendo 360 giorni di servizio nelle scuole statali, non hanno mai prestato servizio nella classe di concorso o ambito disciplinare specifico. Pertanto molti inclusi nella quarta fascia pur avendo tanti anni di servizio specifico si vedranno scavalcati da docenti che non hanno mai insegnato quella disciplina o che non hanno addirittura mai insegnato nessuna disciplina giacchè buona parte di essi sono insegnati di sostegno. La nostra richiesta è quella di rivedere la ripartizione delle suddette fasce affinchè gli aventi diritto non siano soltanto coloro in possesso di "numeri" (anni di servizio in qualsiasi disciplina) ma anche coloro che hanno reali competenze nelle specifiche materie. A chi dobbiamo rivolgerci? Ci sono speranze?

Sì, la recente sentenza del TAR Lazio.

Vi scrivo per segnalare la mia necessità di chiarimenti in relazione a una supplenza che sto svolgendo come collaboratore scolastico presso un Istituto Commerciale. Ho avuto una nomina dal 28/03/01 al 07/04/01 come collaboratore scolastico (era assente contemporaneamente un altro collaboratore fino al 01/04/01 che ha poi prorogato fino al 14/04/01). Per le vie brevi ho saputo che il collaboratore scolastico che sostituisco proseguirà dal 08/04/01(DOMENICA) al 27/04/01. VORREI SAPERE LA MIA PROROGA DA QUALE GIORNO INIZIA? IL MIO CONTRATTO PROSEGUE DA DOMENICA 08/04/01 O DAL 09/04/01? DURANTE LE FERIE DI PASQUA (DAL 12/04/01 AL 17/04/01) HO DIRITTO COMUNQUE A PRESTARE SERVIZIO E ALLA RETRIBUZIONE O IL CONTRATTO MI VIENE SOSPESO? IN TAL CASO SE IL 18/04/01 L'ALTRO COLLABORATORE SCOLASTICO CHE ERA CONTEMPORANEAMENTE ASSENTE IL 08/04/01 E' RIENTRATO IN SERVIZIO IL 18/04/01, HO DIRITTO COMUNQUE ALLA PROROGA O OCCORRE CHE VI SIANO SEMPRE DUE ASSENTI? AIUTATEMI DEVO CONOSCERE BENE LA NORMATIVA PERCHE' DEVO RAGGIUNGERE 30 GG DI SERVIZIO E ME NE MANCHEREBBERO ANCORA  NOVE!!!!!!!!!!!!!!! IL DIRIGENTE SCOLASTICO VORREBBE CONTINUAMENTE SOSPENDERE IL CONTRATTO! E' IN DIRITTO DI FARLO. GRAZIE AIUTATEMI E' URGENTE!!!!!!!!!!!!!!!

Hai diritto alla proroga, che deve ricomprendere anche le vacanze di Pasqua, e scadere il 27 aprile.

Sono un collaboratore scolastico assunto su posto vacante dal 18/09/2000 fino al 31/08/2001, vorrei sapere cortesemente quanti giorni di ferie e festività soppresse maturano e il punteggio relativo al servizio prestato.

30 + 4. Punteggio relativo a che cosa?

Ciao. Lavoro con un contratto a tempo determinato come ATA e vorrei tanto sapere se ci sono notizie riguardo ai concorsi a titoli ed aggiornamenti delle graduatorie, attese ormai da tempo.

Uscirà a breve il DM per presentare le domande. Lo trovi già sul ns. sito.

Volendo partecipare ad un imminente concorso nelle Forze Armate, mi premerebbe sapere se la mia laurea in Scienze dell'Educazione è equipollente ad una delle seguenti lauree: Laurea in Scienze Politiche, Economia e Commercio, Giurisprudenza, Psicologia. Posso, inoltre, conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo? Ringraziando anticipatamente per le risposte, porgo i miei più distinti saluti.

L'equipollenza delle lauree è stabilità dalle università, a cui l'invito a rivolgersi. Per il suo caso secondo me basterebbe consultare con attenzione il bando: se la sua laurea non viene citata, allora non serve alla bisogna.

Gent.le Professore, mi scuso anticipatamente per il tempo che le faro' perdere nella lettura di questa mia,ma proprio adesso ho ricevuto il plico contenente la copia corretta del mio tema,classe di concorso A061-Storia dell'Arte,clamorosamente bocciato dalla commissione che operava in Sicilia. La stimo molto, pioche' fornisce a tanti precari un servizio gratuito ed assolutamente volontario e percio' la mia  vuol essere uno sfogo che potra' rubarle tempo prezioso ed in quanto tale, capiro' se non avra' tempo di rispondermi. Voglio confidarle che sin da piccola sognavo di insegnare storia dell'arte nei licei. Quello era il sogno della mia vita e quello ho cercato di seguire dedicando i miei studi di architettura (coronati con il 110) a quel progetto. La vita poi, strada facendo, mi ha condotto verso altri lidi: da 13 anni mi occupo di formazione con notevole successo, sono diventata orientatore professionale e scolastico, faccio consulenze ad aziende e sono ben stimata e ben pagata. Ma il mio sogno nel cassetto (saro' un'idealista..!!!!!) rimane. Lo riprendo l'inverno scorso per partecipare al concorsone. Ottengo il massimo punteggio nello scritto e nell'orale nell'ambito 1(Disegno e Storia dell'arte), vengo bocciata allo scritto di Storia dell'arte-A061. Mi chiedo il perche'.....e da pochi minuti vengo a sapere che la commissione ritiene gli errori ortografici (tipo i senza puntini, punti che sembrano trattini e bazzecole varie) elementi imprescindibili  per raggiungere la sufficienza e diventare cosi'  una buona insegnante di storia dell'arte. Lasciamo stare che una commissione in Sicilia mi da il massimo in un tema di Storia dell'arte  ed un'altra mi boccia... ma quanto occorre una bella scrittura per essere dei bravi docenti di storia dell'arte e quanto occorre di cuore, intelletto, sensibilità artistica, contenuti e gestione d'aula? Se sapevo fosse stato cosi' importante mi sarei allenata con mia figlia a fare le i con i puntini, e non a curare i contenuti!!!!!!!!!!! Non posso neanche far ricorso poiche' i criteri di valutazione parlano chiaramente di "possesso degli strumenti espressivi sotto il profilo ortografico" come elementi indispensabili per l'attribuzione della sufficienza. Non mi rimane altro che:
- farmi piacere il mestiere che faccio
- aspettare che si pubblichino le graduatorie dell'ambito 1 e magari......ottenere la cattedra di storia dell'arte diventando collega dello stesso membro che mi ha bocciato in .......storia dell'arte!!!!!!!!!!!!!! Scusi il mio sfogo...sembra quasi un'affronto a tanti precari da parte di una che ha un bel posticino a tempo indeterminato, ma quel sogno dentro di me stenta a morire!!!!!!!!!!!

Comprendo il suo disappunto. Le auguro di coronarlo comunque, quel sogno, prima o poi.

Non sapevo proprio a chi fare questa domanda. Quando una persona frequenta l'università e decide di partecipare ad un concorso militare, e l'esito finale risulta negativo, rischia di perdere il rinvio militare? e rischia quindi di partire obbligatamente e di svolgere il servizio di leva? Ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.

Non mi intendo di queste questioni.

Caro signor Santoro, le chiedo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. Quando verranno effettuate le nomine in ruolo dal concorso ordinario in quelle regioni che ultimeranno le prove orali nel mese di aprile (vedi Piemonte/Lombardia classe AO34 elettronica)?

Una volta pubblicate le graduatorie definitive.

Verrà rimandato tutto a settembre 2001?

Perché mai?

Il concorso è stato fatto in Piemonte (Torino) anche per la Lombardia. Le graduatorie saranno due, una per ogni regione, o ci sarà una graduatoria unica?

Due graduatorie, I suppose.

Se le immissioni saranno fatte a settembre, quando sarà possibile chiedere il trasferimento?

L'anno successivo.

Gent.mo prof. Santoro, le scrivo nuovamente per chiederle se sa quando sarà possibile iscriversi nella quinta fascia.

Il prossimo anno.

Il sindacato, come sempre, fornisce risposte ottimiste quanto vaghe. In merito alla "illuminata" sentenza del TAR Lazio ti chiedo quale ipotesi ritieni più fondata: 1) il MPI, non per rispetto dei poveri precari statali ma per non imbarcarsi in un guazzabuglio infinito, ricorre al Consiglio di Stato, che annulla la sentenza e tutto resta così come è; 2) la sentenza del TAR diviene operativa su tutto il territorio nazionale, si annullano le fasce senza però riaprire le GP, si fanno i necessari spostamenti sulla base dei punteggi ed eventualmente si "ritrattano" quelle assunzioni in ruolo già assegnate ma non più rispettose della nuova graduatoria, mantenendo però inalterate le supplenze annuali ; 3) la sentenza del TAR diviene operativa su tutto il territorio nazionale ma per quest'anno non se ne fa nulla e si convalidano supplenze ed immissioni, in estate si riaprono le GP e si rifanno i conti in previsione delle supplenze e delle immissioni del prossimo a.s. Ti avevo già fatto gli auguri di Pasqua, ma non avevo tenuto conto dell'ennesimo colpo di scena. I miei colleghi e la mia famiglia ritengono a questo punto più giusto l'atteggiamento della rassegnazione, da parte mia sono pronta alla rivoluzione. E' possibile che i funzionari del Ministero non si rendano conto delle conseguenze delle loro decisioni e del danno che stanno arrecando alla scuola (compresi gli studenti), che non prevedano prima gli effetti che possono sortire dai loro provvedimenti e ritornino continuamente sui loro passi cercando di dar ragione a tutti, cioè a nessuno? Scusa l'esasperazione e per il tempo che ti ho fatto perdere.

Propendo per la prima ipotesi.

Conseguita abilitazione per la classe A051 in data 15 marzo 2001 presso il Liceo Classico Beccaria di Milano, con il punteggio di 80/80 e assegnazione di 1,8 punti di servizio. Il mio nome - collocato in graduatoria in 4 fascia al numero 729 della provincia di Milano - vede l'attribuzione di 12 punti per l'abilitazione e 3 per titoli. Inoltre in ultima finca (supplenze) viene segnata una lettera R (che significa???). E' corretto tale punteggio? Devo presentare reclamo?

Devi segnalare che ti sei abilitato, in modo che provvedano a sciogliere la riserva nei tuoi confronti.

Egr. dott. Santoro ,alla luce della sentenza del TAR del Lazio relativa all' abolizione delle fasce nelle graduatorie permanenti, cosa succede in quelle provincie nelle quali sono state già effettuate le nomine in ruolo? E' possibile che chi si trovi in una posizione successiva a colui che è stato nominato in ruolo, ma in possesso di un punteggio superiore, possa impugnare la nomina del collega? Grazie.

E' un'eventualità che potrebbe verificarsi.

Gentilissimo Pino, da molto tempo leggo tutte le risposte alle numerosissime domande che ti pongono i poveri precari, l'ultima che ti rivolsi io risale al periodo del primo corso concorso per i precari, e pensavo di non doverti più disturbare rimanendoti, però, ugualmente vicino. La risposta che mi fornisti era anche una sorta di incoraggiamento a non mollare di fronte alle continue novità, sempre negative, riguardanti la scuola. Io ho tenuto duro e così ho continuato a lavorare e a studiare contemporaneamente. Ho superatro il riservato con il punteggio 70/80 e con gli anni di servizio ora "staziono" nella seconda fascia delle graduatorie permanenti. Mi sono così illuso di poter prendere un attimo di respiro per riposare (solo mentalmente), invece oggi leggo il giornale e la notizia della sentenza del tar del Lazio è presentata come una bomba per almeno 100mila precari. C' è chi grida allo scandalo e chi si straccia le vesti, ma anche chi afferma di poter finalmente godere di un pò di giustizia! Sì, c'è chi asserisce che tale sentenza sia una manna per tutti coloro che hanno una serie di tittoli valutabili che portano ad un punteggio esorbitante, ma che purtroppo fino ad oggi non era giustamente considerato solo perchè le persone "iper-punteggiate" non hanno mai lavorato a scuola o hammo solo alcuni giorni di supplenza alle spalle. Sono persone che dicono offese perchè esse hanno pagato caro il loro punteggio, mentre il mio punteggio e quello di moltissimi altri precari come me di caro ha solo il sapore perchè ci è costato tantissimo sudore!! Dimmi, mio caro Pino, siamo costretti a retrocedere, inesorabilmente, in graduatorie che favoriranno l'inesperienza e la fatica di coloro che hanno compiuto lo sforzo di mettere mano al portafoglio per poi sudare sdradiati sulla spiaggia a prendere il sole, mentre il tanto desiderato titolo valutabile si aggiungeva al pacchetto giacente a casa? Dimmi, mio caro Pino, dovrò fare le valige quest'estate e andare sulle magnifiche spiagge del sud Italia per sudare sotto il sol-leone, mentre compilano i miei titoli valutabili? Dimmelo, ti prego dimmelo, perchè risparmierò ogni lira utile sin da ora, in fondo che cosa vuoi che sia una serata a mangiare la pizza con gli amici, dopo una settimana di lavoro a scuola, rispetto all'inculat... che posso dare a tutti quei precari senza titoli valutabili!!! Caro Pino, dimmi cosa ne sarà di me, di noi? Eppure, dovevamo saperlo, lo aveva detto anche Gesù, gli ultimi saranno i primi!

Gli effetti devastanti della sentenza, se ci saranno, si produrranno tra qualche anno, quando il Consiglio di Stato si sarà pronunciato, perché penso proprio che il MPI non potrà non appellare l'iniqua sentenza.

Sono collaboratrice scolastica precaria, faccio servizio alla scuola materna, ho una collega che mi ha confidato di avere l'epatite "C". Questa fà assistenza in mensa, sbuccia le arance ai bambini. Il Direttore sa ma non risolve il caso! Volevo sapere se questo è regolare, se no, a chi mi posso rivolgere?

Alla ASL competente.

Egregi Signori, sono una studentessa al terzo anno di Scienze della Formazione Primaria che vorrebbe, in futuro, insegnare alle elementari. In questi ultimi tempi, anche a causa delle riforme in atto, circolano voci su una possibile riforma di questo corso di laurea. Preciso che ho iniziato questo corso anche perchè ero convinta che mi facilitasse, in qualche maniera, l'accesso al posto di maestra elementare. Adesso, non sono più sicura se il titolo che conseguirò sarà proficuamente spendibile per il concorso. Vi pregherei di darmi delucidazioni, se possibile, sul futuro del mio corso di laurea e sulla validità del titolo che offre. Vi chiedo inoltre, se voi non siete in grado di rispondermi, di indicarmi chi lo può fare. Vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.

Non ho informazioni riguardo ad una eventuale modifica del tuo corso di studi. Penso che tu debba comunque rivolgerti all'università per saperne di più.

Entro fine marzo 2001 il Provveditorato di Roma doveva pubblicare (e mettere in rete) la graduatoria regionale definitiva della regione Lazio del concorso, per esami e titoli, per l'insegnamento nella scuola materna di cui al D.D.G. del 6 aprile 1999. Non l'ha fatto. Sai qualcosa?

No.

Vorrei chiedervi un chiarimento: nel "Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo ai sensi dell'articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124", (DM 201/00) tra i titoli culturali e professionali valutabili è indicato che il dottorato di ricerca conferisce 4 punti per ogni anno di durata legale del corso. La domanda è: tale valutazione è fatta esclusivamente a titolo acquisito, oppure chi sta per esempio frequentando il terzo anno può vedersi valutati i primi due?

Vale a titolo acquisito.

INSEGNO IN UN ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L' ARTIGIANATO, INDIRIZZO PER OPERATORE ELETTRICO. PER IL MIO ISTITUTO L'ORDINAMENTO SCOLASTICO PREVEDE CHE LA DISCIPLINA "TECNICA PROFESSIONALE" SIA INSEGNATA DA DOCENTI ABILITATI NELLA CLASSE DI CONCORSO "A035 ELETTROTECNICA ED APPLICAZIONI". NELLO STESSO ISTITUTO VI SONO ALCUNI INSEGNANTI DI RUOLO DELLA DISCIPLINA "A034 ELETTRONICA". OGNI ANNO PER MANTENERE IN SERVIZIO IN SEDE GLI INSEGNANTI DI ELETTRONICA (A034) VIENE INVOCATA LA COSIDDETTA "ATIPICITA'" DELLA CLASSE DI CONCORSO PER ALCUNE CLASSI DEL BIENNIO INIZIALE, ED I DOCENTI SU MENZIONATI SI RITROVANO PUR NON ESSENDO ABILITATI IN ELETTROTECNICA (CLC A035) AD INSEGNARE TECNICA PROFESSIONALE AI PRIMI DUE ANNI DEL CORSO DI QUALIFICA PER OPERATORI ELETTRICI.
1) IN VIRTU' DI QUALE NORMATIVA E POSSIBILE DICHIARARE “ATIPICA” UN CLASSE DI CONCORSO D'ORDINAMENTO E SOSTITUIRLA CON UN'ALTRA, PER MANTENERE IN SERVIZIO DOCENTI CHE ALTRIMENTI PERDEREBBERO LA TITOLARITA’ IN QUELL’ISTITUTO?

L'atipicità è stabilita dal decreto istitutivo del corso di studi.

2) SE ESISTE “L'ATIPICITA'”, A QUALI ANNI DEL CORSO DI STUDI SI PUO' INVOCARE ED APPLICARE.

Vedi risposta precedente.

3) IL PERDURARE NEL TEMPO DI QUESTA SITUAZIONE NON COSTITUISCE UN ILLEGITTIMO PASSAGGIO DI CATTEDRA CHE PENALIZZA I DOCENTI ABILITATI IN ELETTROTECNICA.

Non è così.

Gentile redattore di eds, desidero oppormi e chiedere l'annullamento della valutazione che il nucleo mi ha consegnato relativamente all'anno scorso. Cosa devo fare? Entro quanti giorni dalla consegna del giudizio? ( mi è stato consegnato in data 8/03).

Come qualsiasi provvedimento amministrativo va impugnato di fronte al TAR.

Sono stato nominato in data 24/10/2000 dal capo d'istituto per tre ore della mia materia rimaste vacanti su cattedra di organico di diritto in eccedenza alla mia cattedra (18 ore). La retribuzione dovutami sarà fino al termine delle lezioni, 30 Giugno o mi tocca fino al 31 Agosto? grazie

30 giugno.

Gentilissimi, gradirei sapere come si potrebbe venire a conoscenza dei risultati dello scritto per istitutori scolastici che ho svolto in Abruzzo. considerato che sono impegnato in più concorsi, sapere i risultati con un minimo di anticipo sarebbe per me cosa preziosissima. gradirei, se Vi è possibile, ricevere la risposta in e-mail al miol indirizzo.

Non sono in grado di aiutarti.

Gentilissimo Pino, avendo conseguito l'abilitazione per la scuola materna, elementare e secondaria (A.D.9) agli ultimi concorsi ordinari, mi chiedo se potrei effettuare supplenze o anche solo fare la domanda quando uscirà il bando integrativo, senza incorrere nel reato di doppio lavoro statale (sono addetta alla vigilanza in un museo nazionale), eventualmente anche scegliendo per tempo (subito) di mutare il mio attuale contratto a tempo pieno indeterminato in un part-time facilmente ottenibile. Mi chiedo, inoltre, se a Bologna siano usciti i punteggi che formeranno le graduatorie, sempre riguardo l'ultimo concorso ordinario per l' A.D.9. Grazie infinite se potrà rispondermi.

Supplenze sono possibili solo se inseriti nelle graduatorie permanenti e/o d'istituto, cosa che per il momento non le è consentita.

P.S. Quando uscirà il bando integrativo?

Il prossimo anno.

Salve, sono insegnante alle superiori per il primo anno, dopo aver ottenuto il passaggio di ruolo dalle scuole elementari. Sono incinta, ed è una gravidanza a rischio. Percio il medico mi ha consigliato di interrompere la scuola da adesso. Vorrei sapere come si deve fare il calcolo dei 180 giorni necessari per l'anno di formazione (si devono contare le domeniche o no, le feste natalizie o pasquali, a quale normativa fare riferimento, ecc.).

Domeniche e feste natalizie e pasquali vanno computate.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna non di ruolo, con incarico annuale dal Provveditore; nell'Istituto sono previste due insegnanti con turni diversi e che sono compresenti solo in una fascia oraria (11,00 - 13,00). Spesso, l'insegnante del 2° turno (11,00 - 16,00) viene impiegata dal direttore didattico in attività fuori sede, e di conseguenza inizia il proprio turno presso la scuola con notevole ritardo. Poiché il Direttore non nomina alcuna sostituta, mi ritrovo costretta a terminare il mio turno (08,00 - 13,00) ben oltre l'orario previsto, a volte terminando alle 16,00 (orario di fine lezioni). Le ore eccedenti non mi vengono retribuite ma compensate con permessi frazionati che consistono nell'iniziare il turno un'ora  dopo quello previsto o terminandolo un'ora prima. Premesso quanto sopra Le chiedo:
1. Il direttore didattico può esimersi dal nominare una supplente?

No, se deve sostituire la collega assente.

2. in luogo del recupero con permessi posso chiedere che le ore eccedenti mi vengano retribuite?

Assolutamente sì, anche perché riposi compensativi non sono previsti dal CCNL per i docenti.

3. Posso chiedere di fruire il permesso di un giorno per ogni 5 o 6 ore maturate?

No.

4. Posso rifiutarmi di prolungare il turno? (8 ore da sola in una sezione dove sono previste 2  insegnanti sono pesanti.)

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter