presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/242
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 21.05.01)

Caro Pino, sul sito della UIL scuola ho letto che in data 3 maggio è stato concluso l'accordo sulla bozza-decreto per le supplenze del personale docente ovvero per la formazione delle graduatorie di circolo e d'istituto, e che sarà pubblicato presumibilmente entro la fine di questo mese. Volevo quindi chiederti se è vero e se l'elezioni influenzeranno in qualche modo l'emanazione della direttiva.

E' vero. Le elezioni, I suppose, non c'entrano proprio.

Una mia amica è stata nominata dal provveditore su uno spezzone di 8 h sulla 036 e ha avuto dopo Pasqua una supplenza del preside su una temporanea di 10 ore fino al 7 giugno. E' al quarto mese di gravidanza e il ginecologo le ha consigliato di stare a casa, in considerazione anche del fatto che la supplenza  è in una scuola distante un'ora di nave dalla residenza.  Al sindacato non sono stati in grado di darle nessuna informazione...

Cambi sindacato.

...ma voci varie le hanno detto che può chiedere l'interdizione ed avere addirittura diritto allo stipendio estivo, dal momento che non si può licenziare in maternità. Io non sono in grado di aiutarla PERCHE' NON CONOSCO LA NORMATIVA E NATURALMENTE HO PEMSATO AL MITICO PINO. PUOI FARMI AVERE LA NORMATIVA O ALMENO I  RIFERIMENTI PRECISI? LA MIA AMICA VORREBBE AVERE QUALCOSA DI CARTACEO E DI INOPPUGNABILE DA FAR MANGIARE A I NOSTRI "INFORMATISSIMI" SINDACALISTI.

Può chiedere l'interdizione anticipata. Viene pagata per intero fino alla scadenza della nomina. Nei mesi successivi le verrà riconosciuta, per tutto il periodo di astensione obbligatoria, l'indennità di maternità (vedere art. 11 del CCNI 15 febbraio 2001, che recepisce la legge 53/2000).

SCUSA PER IL DISTURBO ... A QUANDO LA BEATIFICAZIONE?

Non so. Spero di vivere ancora qualche anno. Poi potete procedere.

Salve, mi sa dire se è uscita o uscirà la graduatoria ATA per chi ha già maturato servizio presso una scuola non statale? Se già uscita, mi sa indicare gli estremi della Gazzetta? Grazie.

Non è uscita.

Carissima redazione vorrei ricavere i moduli di inclusione di supplenza di ATA, MATERNA e ASILO NIDO. In attese di risposte cordiali e sinceri saluti.

La modulistica relativa alle domande di supplenze del personale ATA è a sua disposizione sul ns. sito, insieme al DM 75/2001, che disciplina le modalità di presentazione. Per il resto non ci sono ancora disposizioni.

Egr. Sigg.ri, a seguito del nuovo D.M. 75/01 Supplenze A.T.A. non mi è chiaro un aspetto direi sconcertante per quanto riguarda l'inserimento (o aggiornamento) di questi elenchi. Intanto non capisco come abbiamo potuto riferirsi al concetto di  "AGGIORNAMENTO" di queste "NUOVE" graduatorie, chiamate "Elenchi Provinciali", quando dall'altra parte con un D.L. precedente sono state abrogate le precedenti graduatorie, ed istituite ex-novo queste di cui si stà parlando !!!??? Dicevo, non capisco, perchè è per tutti la prima volta che si dovrebbe inserirsi in questi elenchi. Tra l'altro da quanto si interpretra dal D.M. proprio per tutti ...non è !!! Ovvero pare che ci sia bisogno di aver effettuato almeno 30 gg di servizio nel medesimo profilo per il quale si presenta la domanda... ebbene bisogna poi anche vedere come si è potuti essere nominati in precedenza, ma questo è un altro discorso, anche se si fà intuire che detto D.M. sia destinato proprio a pochissimi. Comunque, leggendo la Nota del 4.maggio.2001, al punto B, si avverte gli aspiranti, già inseriti nella precedente graduatoria permanente con la valutazione dei propri titoli, di poter essere inseriti in questi "nuovi elenchi" menzionando tale inserimento nel modello B1 sezione - Altre Dichiarazioni. Bene, con questo requisito, Vi chiedo è possibile, anche in assenza dei "famosi" 30 gg, presentare la domanda e quindi essere inseriti nei nuovi elenchi?

La cosa è possibiloe solo per i collaboratori.

Inoltre, avendo avuto nell'anno 1989-90, un periodo di un anno circa, un rapporto di collaborazione, attraverso un atto deliberativo di un Ente Locale, in qualità di impiegato tecnico, questo è un titolo valutabile ai fini del requisito di ammissione (come i 30 gg., per intenderci) , oltre che dei Titoli, per l'inserimento nei detti elenchi?

No. Il rapporto deve essere stato prestato alle dipendenze dell'Ente locale e nella scuola.

Sicuro di un vs immediato riscontro a tale mia comunicazione, visti anche i tempi per l'eventuale formulazione della domanda, Vi ringrazio della collaborazione, e Vi faccio i miei complimenti, per l'ottima funzionalità del Vs. Sito Internet.

Saluti.

Carissimo Pino, ti sottopongo un caso: una signora ha prestato servizio, in Germania, quale docente in una scuola materna bilingue (tedesco/italiano) presso una scuola legalmente riconosciuta, diretta dalla Caritas. La signora ha avuto la nomina direttamente da parte del Direttore della scuola. E' valutabile il servizio prestato per le graduatorie di docente in Italia? Ti ringrazio.

Sì, avendo cura che la certificazione rilasciata dalla scuola comprovi il servizio di insegnamento prestato e il tipo di rapporto di lavoro costituito e gli estremi del provvedimento di autorizzazione. Detta certificazione deve indicare l'ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza ovvero le disposizioni normative che escludano l'obbligo dell'adempimento contributivo. I certificati in questione, per servizi prestati nelle scuole ed istituti non statali, se rilasciati da autorità non statali, devono essere vidimati dal competente Provveditore agli studi qualora la domanda sia prodotta al Provveditore agli Studi di altra provincia, ovvero per il servizio prestato all'estero, dalla competente autorità diplomatica.

Gentile Pino Santoro, sono un assistente amministrativo inserito nelle graduatorie del 1994, lavoro da anni con la suddetta qualifica presso una scuola parificata e non ho mai svolto alcun lavoro per lo Stato e gli Enti Locali. Sono venuto a conoscenza, tramite una mia collega, che c'è la possibilità di fare ricorso (penso al TAR) per rientrare nella seconda fascia di graduatorie permanenti ATA, anche per quelli che come noi, non hanno il requisito dei trenta giorni presso lo Stato o gli Enti Locali. Mi pongo questi quesiti:
1. E' una notizia fondata? Quali margini di successo può avere questo ricorso?

Non mi occupo di queste cose.

2. Non è troppo rischioso presentare una domanda (sicuramente non idonea e avente come conseguenza la totale esclusione da tutte le graduatorie provinciali d'Italia) sperando nel successo di un eventuale ricorso?

Valuti lei.

La prego mi aiuti a decidere cosa fare in questo mare magnum di notizie incontrollate, capaci di accrescere in me ogni giorno sempre più confusione e indecisione, La ringrazio anticipatamente.

Se uno ha i requisiti, presenta domanda. Altrimenti no. Io di solito mi oriento così.

Ritengo fortemente discriminante nei confronti degli insegnanti elementari e degli ITP l'art. 28 bis, comma 1, del D.L.vo 29/93 con il quale si impedisce agli stessi di partecipare al corso concorso per dirigente scolastico se in possesso di laurea da meno di 7 anni, pur avendo un numero di anni di servizio superiore. Mi chiedo se per caso una laurea "stagionata" sia da ritenersi più qualificante rispetto ad una "fresca" e con quale criterio sia stato stabilito il requisito dei 7 anni, visto che la precedente normativa ne richiedeva cinque. Mi chiedo altresì se sia giuridicamente corretto inserire tale vincolo in un bando di concorso, dato che non ho mai avuto notizia di limitazioni simili in altri concorsi di pari o diverso livello, per i quali si richiede infatti esclusivamente il possesso della laurea e non un determinato numero di anni di possesso della stessa. Gradirei conoscere la vostra opinione e posizione a riguardo e sapere se gli insegnanti che ritengono ingiusto questo articolo del bando di concorso (e sono molti!) possono formulare un'interpellanza o tentare una protesta formale in modo che la questione venga presa seriamente in esame e che il bando di concorso di prossima pubblicazione non preveda tale immotivato requisito. In attesa di risposta, ringrazio.

Il bando così prevede. Altro non so.

Gent.mo Pino, 3 telegrafiche domande:
1) 36 posti previsti per contingente regionale 2000/2001 concorso ordinario, di cui 17 per i riservisti: in graduatoria vincitori dell'ordinario compaiono però solo 8 riservisti. E' corretto supporre che entreranno i primi 28 + gli 8 riservisti?

Sì.

2) in tal caso, scelgono la provincia prima i non riservisti (se, ovviamente precedono in graduatoria)?

No. Si procede in base all'ordine di graduatoria.

3) ho fatto il concorso in Lombardia: se ottenessi la cattedra (spero, dipende dalla sua risposta alla domanda 1) potrei chiedere l'assegnazione provvisoria in una provincia Ligure?

Immagino di sì.

Carissimo Professore, sono ancora io..l'ITP di agraria, precario...purtroppo.. che chiede (cortesemente):
1 - è vero che non ci saranno MAI più concorsi ordinari?

Non è vero.

2 - come potrò inserirmi in questa strabenedetta graduatoria permanente, se non posso fare concorsi o corsi riservati? (l'ultimo riservato...mi ha escluso solo per poco...)

Magari iscrivendosi alle SSIS.

Mi sono diplomata nel 1995 all'Istituto magistrale di Foligno. Ho dato un solo concorso e sfortunatamente mi e' andata male. Vorrei sapere se ho ancora possibilita' per insegnare, magari iniziando a fare supplenze. Gradire una vostra risposta, grazie.

Uscirà a breve un DM che ti consentirà di presentare domanda di supplenza alle scuole.

Caro Pino, per quale motivo, secondo te, un'insegnante a t. d. su nomina del dirigente scolastico su una maternità dal mese di febbraio non può essere membro interno agli esami di stato?

Non ho presente la normativa specifica, ma non mi pare che nulla osti.

E poi, perchè una docente con contratto al 30/6 (semplicemente perchè tutte le nomine sono state al 30/6) non può essere nominata al suo posto, ma va data la preferenza a docenti di ruolo? Merci beaucoup!

Ancora una volta non mi pare che esistano disposizioni in questo senso.

Gentile sig. Santoro, sono in servizio dal settembre 2000 in un ITIS con un contratto a tempo determinato (scadenza 31 agosto 2001). Giovedì 17 maggio 2001 sono stato convocato dal provveditore,  per la firma del contratto a tempo indeterminato essendo collocato in posizione utile in graduatoria permanente (defintiva il 15/12/2000). Sul contratto è scritto che:
a) la data di assunzione in servizio è il 1/9/2001
b) la decorrenza giuridica è dall'anno scolastico 2000/01
c) la decorrenza economica è dalla data di  assunzione in servizio.
Le Chiedo:
1. E' giusta la data di assunzione in servizio indicata, oppure l'assunzione in servizio decorre dal giorno dopo la nomina e cioè il 18 maggio?

E' giusta.

2. La decorrenza economica decorre dal 18 maggio?

No.

3. Il periodo di prova coincide con l'anno in corso?

Secondo me no.

4. Si devono fare le 40 ore di formazione previste dal periodo di prova?

Certo.

Sono un collaboratore scolastico a tempo indeterminato presso una scuola elementare con 20 anni di anzianità. Nel 1999 ho conseguito il diploma in Ragioneria. Il decreto D.M. 75 del 19/4/2001 può riguardare anche me?

Se hai prestato servizio almeno 30 gg. come assistente amministrativo sì.

Si chiede di sapere dove è possibile rintracciare online la circolare sulle adozioni riguardanti il 2000-2001. Si chiede di sapere se un docente trasferito in un altra scuola trovando testi non scelti da lui possa in sede di adozione proporre di cambiare i testi in tutte e tre le classi del triennio superiore oppure sia vincolato ugualmente al criterio dello scorrimento (solo nella prima classe)

Alla prima domanda non so rispondere. Circa la seconda si procede con lo scorrimento.

Gent.mo Santoro, sono stato confermato a settembre 2000 dai Presidi su due spezzoni orario (9+ 8) ottenuti l'anno prima come supplenza (scad. 30/06) dal Provveditore. In Febbraio ho ottenuto una supplenza dal Provveditore (scad. 30/06) su cattedra esterna formata da uno dei due spezzoni che gia ricoprivo più uno nuovo di 8 ore + 2 disp. Entrambi gli spezzoni sono ore di organico di diritto, comunicati al Provveditore nel giugno 2000. E' corretto che il Provveditorato ne abbia formato una cattedra con scadenza 30/06? Il consulente legale del Provveditore mi ha detto che loro hanno concordato con i Sindacati il numero delle cattedre di diritto da assegnare per le supplenze, per ogni classe di concorso, e di assegnarle ai primi chiamati a scegliere. Se non è corretto cosa posso fare?

Secondo me è corretto.

La disturbo nuovamente per un dubbio: immessa in ruolo alle elementari il 14/12, mi hanno convocato per iniziare il corso di formazione. Sarò nominata anche sulla A051 entro l'estate con decorrenza giuridica 01/09/00:
1) dovrò frequentare di nuovo l'anno prossimo il corso di formazione, essendo diverso l'ordine scolastico?

Secondo me no.

2) dovrò ripetere anche l'anno di prova con il tutor o solo il corso di formazione con valutazione davanti all'apposito comitato?

Dovrà ripetere solo la prova.

3) se dovessi l'anno prossimo ripetere tutto l'iter, cosa comporterebbe quest'anno non presentarsi al corso di formazione? Slitterebbe di un anno la ricostruzione di carriera o questa pratica sarebbe rinviata comunque, quando venissi immessa alle superiori?

Dovrebbe ripetere l'anno di prova, per cui non può chiedere la ricostruzione della carriera.

Salve prof. SANTORO sono nelle graduatorie Ata dal '94 come ass. tecnico e ass. amministrativo non sono mai stato chiamato, per aggiornare il punteggio nella mia situazione quando lo posso fare? perché nel frattempo mi sono sposato  e ho fatto un po' di servizio, ma come insegnamento.

Non potrà essere incluso negli elenchi provinciali, ma solo nelle graduatoria di istituto, in terza fascia. La domanda dovrà essere prodotta più avanti.

Caro Pino giorno 8/5 ho ottenuto la sospirata immissione in ruolo (con possibilità di revoca in attesa del ricorso al Consiglio di Stato per le famose fascie) con le graduatorie permanenti nella provincia di AG senza sede (la sede mi verrà assegnata a settembre dopo i movimenti del personale e dopo la scelta dei vincitori dell'ordinario). Se così fosse otterrei una sede per me molto disagiata. Essendo pure vincitore dell'ordinario per la stessa classe di concorso (le immissioni in ruolo dell'ordinario li faranno a giorni) posso transitare dall'immissione in ruolo con le graduatorie permanenti a quella con l'ordinario ottenendo così sia una sede molto più conveniente sia la "sicurezza" del ruolo in attesa del ricorso al Consiglio di Stato. Grazie...

Certo.

Salve, desideravo sapere se la domanda per le supplenze, per i nuovi aspiranti docenti, per l'anno scolastico 2001/2002 si può fare sulla base della C.M. 96/1999 e specificatamente sarei interessato a ricevere lo schema di tale domanda. Nell'attesa di una vostra cortese risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

Per il momento non si può presentare alcuna domanda di supplenza. La cosa sarà possibile a breve, dopo l'uscita di apposito DM.

Carissimo Pino, sai per caso come si è espresso il C. di Stato in merito alle graduatorie permanenti? Io non riesco a trovare nessuna notizia a riguardo. Sempre grazie per l'aiuto.

Abbiamo da tempo pubblicato le sentenze sul ns. sito.

Gentile Dottor Santoro, fresco dell'immissione in ruolo (cl. 51/a), vorrei conoscere la compatibilità col mio contratto delle seguenti attività:
- collaborazione occasionale (pagata in ritenuta d'acconto), sia nel caso della commissione di un articolo (e quindi intesa come cessione dei diritti d'autore), sia nel caso della commissione di lezioni o conferenze o di un ciclo di queste (ad esempio presso università, biblioteche comunali o associazioni);

Nessun problema.

- collaborazione coordinata e continuativa (ad esempio come collaborazione con istituti scolastici non statali).

Nessun problema, anche se è necessario essere preventivamente autorizzati dall'amministrazione a cui si appartiene.

Nel caso queste attività fossero compatibili col contratto, occorre chiedere al dirigente scolastico l'autorizzazione a espletarle?

Sì.

Se sì, in tutti i casi (anche per gli articoli?)?

Per gli articoli no.

Sono un laureato in Scienze Biologiche che si è abilitato all'insegnamento con il Concorso ordinario nella classe A060 il 16/05/2001, nella Regione Campania. Nel frattempo ho maturato circa un anno di servizio nella scuola superiore da non abilitato. Vorrei sapere qual'è la situazione in questa regione, se e quando si riapriranno le graduatorie per incarichi a supplenza, e quale altra possibiltà hanno coloro che si sono abilitati quest'anno di ricevere incarichi di servizio nell'anno 2001/2002? 

Uscirà a breve il DM che consentirà di presentare domanda alle scuole.

Sono una studentessa che ha partecipato ai Concorsi Ordinari per insegnanti di scuola materna (indetto con D.M.6/04/99) e CONCORSO MAGISTRALE (indetto con D.M. 2/04/99), nella regione Emilia Romagna, provincia di Piacenza. Ho superato entrambi i concorsi ed ottenuto l'abilitazione all'insegnamento. Vorrei sapere se e quando le graduatorie permanenti verranno aggiornate, per inserire i partecipanti ai suddetti concorsi, e quali altre possibilità ho di entrare nel mondo della scuola (anche attraverso supplenze annuali o non). Ringraziandovi in anticipo per l'attenzione, distinti saluti.

Le permanenti verranno aggiornate più avanti. Potrai presentare però domanda di supplenza alle scuole, non appena esce il DM.

VORREI SAPERE QUANDO USCIRANNO I MODULI PER POTERSI INSERIRE NELLE GRADUATORIE PRESSO IL PROVVEDITORE. INOLTRE PER POTERSI INSERIRE PRESSO LE SUDDETTE GRADUATORIE BASTA LA LAUREA OPPURE OCCORRE PRIMA CONSEGUIRE QUALCHE SPECIALIZZAZIONE?

Se prima non ti abiliti non entri nelle graduatorie permanenti.

Salve, sono una neolaureata. Vorrei sapere quando usciranno i bandi per le selezioni alle scuole di specializzazione per docenti.

Lo devi chiedere direttamente all'università.

Inoltre, vorrei sapere quali diritti si acquisiscono dopo aver conseguito tale specializzazione ai fini dell'insegnamento.

Si entra nella graduatoria permanente.

Carissimo Santoro, ancora una volta mi rivolgo a lei confidando nella sua paziente risposta... Ho superato i concorsi ordinari per la scuola elementare e materna ed ora vorrei inserirmi nella famosa quinta fascia delle GP. Ma quando sarà possibile?

Più avanti.

E nel frattempo, come iscriversi nelle graduatorie di istituto?

Non appena esce il DM.

Gentilissimo, nel ringraziarti per la risposta, desidero porgerti un altro quesito: quando la scuola non raggiunge i fatidici 200 giorni per cause di forza maggiore può far slittare la fine dell'anno scolastico?

No.

La sintesi della bozza del decreto per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto (dal sito della uil) dice che potremmo presentare domanda soltanto a 10 circoli o istituti contro i 30 di quanti sono inclusi nella graduatoria permanente. Secondo lei possiamo sperare in un incremento di circoli o istituti nella stesura definitiva del decreto?

No.

Inoltre è legittimo per i docenti con contratto a tempo determinato chiedere il trattamento di fine rapporto?

Lo chiedo. Comunque non glielo danno.

E quando e a chi va presentata la domanda???

Alla scuola presso cui presta servizio.

Mi scuso per la banalità delle domande, ma ci sono dei siti che chiarificano, altri che pongono interrogativi ?? :)

Noi a quale apparterremmo?

Gentilissimo Sig.Santoro, sono in procinto di fare un aggiornamento come collaboratore scolastico (già inserito nella vecchia graduatoria). Sono in possesso di una qualifica finanziato dall'assessorato regionale lavoro e della previdenza sociale durato un anno (900 ore di lezioni). Le domando: 1) è vero che per acquistare punteggio deve essere ai sensi dell'art.14 legge 845/78 relativo all'art.1.7 del D.M.?

E' vero.

2) La dicitura "valido agli effetti di legge vigenti" equivale alla stessa cosa?

No.

3) E' vero che per l'aggiornamento di collaboratore scolastico considerano solo la licenza media?(Mi dicono che la qualifica potro' inserirla solo per le domande di assitente amministrativo).

Il suo attestato di qualifica non è valutabile per la graduatoria di collaboratore.

Spett. Pino Santoro, sono venuto a conoscenza del concorso per bidelli e cercando su internet delle informazioni in merito, mi sono imbattuto sul Vostro sito. Colgo pertanto l'occasione di chiederVi, se è possibile, alcune informazioni su come presentare la domanda e sui requisiti richiesti. In Attesa di una Vostra cortese risposta Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio i miei più cordiali saluti

Per presentare la domanda deve aver lavorato almeno 30 gg. come collaboratore scolastico nella scuola a far data dal 1 settembre 1997.

Ero 45esima in graduatoria per il concorso K05B (inglese). A gennaio 2001 hanno immesso in ruolo 30 persone, dunque ora sono 15esima. Come si fa a sapere quando potrei farcela ad insegnare? Berlusconi potrà causare danni in questo senso?(perchè per il resto sono sicura che ne causerà non pochi!)?

Potrebbe, in tutti i sensi.

Il Provveditorato non può farsi già un calcolo dei posti disponibili con le persone che andranno in pensione? chiedo troppo, vero?

Se Berlusconi bloccasse le nomine per dare i soldi alle scuole private, è inutile far calcoli.

Gentili signori, rappresento un gruppo di assistenti tecnici ed amministrativi in servizio a tempo indeterminato presso un Istituto Tecnico Commerciale della provincia di Palermo. Ci stiamo preparando per presentare domanda d'inserimento negli elenchi provinciali ad esaurimento per le supplenze in tali profili professionali. Abbiamo letto attentamente il bando uscito sulla gazzetta ufficiale del 04/05/2001 e ci sono sorti dei dubbi relativamente al punto E dell'Allegato A:
- dobbiamo dichiarare tutti tra i titoli posseduti il diploma di Licenza Media Inferiore, con relativo voto?

Sì.

- in considerazione del fatto che nessuna tabella di valutazione dei titoli prevede al punto 1 il possesso della sola Licenzia Media suddetta (che, secondo il punto E va valutata secondo le regole del punto 1), questa va valutata al punto 2?

Si valuta se più favorevole, sempre.

In tal caso, dal momento che nessuno ne è sprovvisto, per tutti è previsto il punteggio supplementare del punto 2? Visto che tale punteggio si assegna per un solo titolo di studio ed indifferentemente dal voto conseguito, non ne ha nessun vantaggio coloro che possedessero ulteriori titoli? Potete aiutarci dandoci chiarimenti al riguardo dell'eventuale  inserimento e valutazione di tale titolo?

Poiché è possibile includersi con titoli diversi, per evitare disparità di trattamento si valuta sempre la licenza media, qualora risulti più favorevole rispetto a diplomi di qualifica o maturità.

Approfittando ulteriormente della vostra gentilezza, vi pongo un'ulteriore quesito: sono valutabili come titolo di servizio quelli prestati con contratto di collaborazione professionale di tipo occasionale al servizio del Comune di Palermo in qualità di Animatrice dell'Attività Ludica presso una Scuola Materna Comunale?

No.

Egr Dr. SANTORO, in riferimento al modello B1 in oggetto, per un ASSISTENTE AMM.VO con titoli culturali: Scuola Media Inferiore (voto finale: BUONO); Qualifica triennale di "Addetto alla Contabilità di Azienza (voto finale: 69/100); Diploma di "Ragioniere-Perito Commerciale" (voto finale 46/60) in riferimento alle SEZIONI C e E del Mod. B1, quali sono i titoli di accesso e quali quelli valutabili. C'è una cattiva interpretazione anche da parte delle organizzazioni sindacali in genere.

Valuti lei quello più favorevole.

Ti scrivo ancora per un dubbio: nella mia provincia per la mia classe di concorso vi erano a disposizione per le nomine del provveditore, effettuate dopo il decreto del 16 febbraio, 75 cattedre annuali. Per il pagamento dei mesi estivi in Provveditorato hanno detto che avrebbero avuto l'incarico sino al 31agosto i primi 75; tuttavia tra questi ci sono quattro docenti costretti, per il famigerato decreto, a essere in servizio solo sino al 9 giugno e una docente passata di ruolo alle elementari. Di fatto solo 70 avranno il pagamento dei mesi estivi, ma che fine fanno i soldi relativi ai mesi estivi delle 5 persone citate? Se li mangia lo stato? Non so se sono stata chiara.

Se li mangia lo stato.

Vorrei sapere se è stata emanata una C.M. che indica "la proroga degli stipendi sino ad agosto, degli insegnanti tempo determinato con nomina del provveditore e con contratto fino al 30/6".

Non ne ho mai sentito parlare.

Sono stata immessa in ruolo nell'a.s.2000/01, da graduatoria di merito (concorso ordinario) il giorno 08/01/01, non ho mai effettuato un'assenza, mi è stata negata l'ammissione al corso di formazione, in quanto mancante del requisito dei 180 giorni di effettivo servizio, pur avendo in precedenza (da Settembre a Dicembre 2000) prestato servizio presso una scuola materna privata autorizzata, la quale ha ottenuto il riconoscimento della parificazione dal 01/09/2000, è legittimo?

Sì.

Inoltre, nella domanda di trasferimento, ai fini dell'assegnazione della sede definitiva non mi è stato valutato il servizio preruolo, di 3 anni, prestato nella scuola privata, all'epoca solamente autorizzata, è legittimo?  

Sì.

Possiedo l'abilitazione all'insegnamento di Informatica, ma non mi sono mai iscritta nelle graduatorie, anzi nel 1986 ho rifiutato la cattedra. Che possibilità ho oggi di inserirmi nelle graduatorie?

Nelle permanenti non hai la possibilità di includerti, se non partecipando ai prossimi concorsi ordinari. Nelle graduatorie delle scuole invece sì, non appena esce il DM apposito.

Per favore, vorrei sapere come vengono effettivamente conteggiati 360 giorni di servizio. Incluse o escluse le festività? Quindi quanti mesi o anni occorrono per maturarli? La ringrazio!

Incluse le festività.

Cortesemente vorrei sapere se è stato fatto qualche ricorso per le graduatorie soppresse per il personale Ata. Sono iscritta da più di 15 anni nelle liste di assistente amministrativo, non sono mai riuscita a lavorare, ed ora vengo spazzata via. Al provveditorato hanno detto che uscirà una terza graduatoria, aperta però a tutti. E noi che abbiamo passato tanti anni a sperare e magari per pochissimi centesimi di punti?? grazie per la risposta.

Potrà includersi nella terza fascia delle graduatorie di istituto e basta. Non sono a conoscenza di ricorsi, visto che non è di questo che mi occupo.

Spett.le redazione, spero che vogliate o possiate chiarirci un quesito a carattere giuridico amministrativo di seguito esposto: "Si richiede di voler cortesemente chiarire se a una docente a T.I. riconosciuta affetta da grave patologia, come da certificazione del dirigente responsabile del servizio di medicina legale dell'ASL di appartenenza, e dichiarata non idonea a qualsiasi lavoro proficuo per 240 giorni, come da processo verbale del collegio medico dell'ASL di appartenenza, il suddetto periodo di assenza dal servizio deve o non deve essere cumulato con le altre assenze per malattia al fine del superamento del limite massimo delle assenze per salute consentite nel triennio; tanto in riferimento al p.E dell'art. 49 del CCNL/99, che sembrerebbe prevedere l'esclusione dal computo di cui sopra solo dei giorni effettivi di ricovero ospedaliero o di day-hospital e dei giorni effettivi di assenza dovuti a terapie". Sentitamente si ringrazia

Secondo me non deve essere cumulato, se la dipendente è in terapia.

Ho un problema forse abbastanza comune di questi tempi. Potete aiutarmi a risolverlo? Attualmente sono titolare di un assegno di ricerca triennale. Nel frattempo sono entrato nella graduatoria definitiva del concorso Ordinario, e sono stato convocato dal Provveditorato per la scelta della provincia e per l'eventuale stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nell'eventualita' della stipula del contratto, posso chiedere un'aspettativa senza assegni per motivi di studio/ricerca?

Sì.

Se si, a chi devo rivolgere la domanda, e in quali termini?

Al dirigente scolastico della scuola in cui sarai assegnato, in carta libera.

Si richiedono chiarimenti relativi alla possibilità di inserimento come titolo, nella domanda di inserimento nelle graduatorie provinciali del personale ATA - DM n. 75 del 19.04.01 relativa al profilo professionale di assistente tecnico, della "Patente informatica Europea - ECDL" e del rispettivo punteggio di valutazione.

Tale titolo non è valutabile.

Sono laureato in Lettere moderne (a.a.1999/00) posso insegnare geografia nelle scuole superiori avendo superato una annulità di Geografia e una annualità di Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche? Grazie.

No.

Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per la qualità e la completezza delle informazioni che fornite nel web. La mia domanda è la seguente: il punteggio come assistente amministrativo nella prossima graduatoria per il servizio nelle scuole Legalmente Riconosciute della Sicilia
- deve essere dimezzato perchè scuole private?

Sì.

- deve essere anche rapportato al numero di ore che compaiono nella busta paga, cioè dimezzato se sono state effettuate 18 ore?

Sì.

Grazie e spero che la vostra risposta arrivi presto!

Prego.

Egregio prof. Santoro, desiderei sapere se, essendo in possesso dei seguenti requisiti,
- applicato amministrativo 4° livello presso il comune (per sei mesi)
- ufficiale amministrativo 6° livello presso il comune (6 mesi)
- dattilografo sul comune,
posso presentare domanda di supplenza per collaboratore di segreteria secondo il DM 75/01.

No.

Prof. Santoro volevo chiederle quali sono i requisiti richiesti per diventare docente di religione. E' vero che si può frequentare il corso anche si fanno ancora le scuole superiori?

Lo devi chiedere al vescovo, e non a me.

Sono un precario inserito in seconda fascia di merito nelle graduatorie permanenti nella provincia di Catania. Dopo la sentenza del TAR del Lazio il provveditorato della mia città sta procedendo a rilento, addirittura si potrebbe dire che le ha bloccate. In questo in coerenza con la sua fama di provveditorato più inefficiente d'Italia. La cosa che però mi preoccupa maggiormente è un'altra. Il Ministero dopo avere dichiarato che in data 3 maggio 2001 ha dato incarico all'avvocatura dello Stato di ricorrere contro la sentenza del TAR del Lazio, ora tace e presso il Consiglio di Stato alla data del 16 maggio 2001 non risulta depositato nessun ricorso in merito. Ciò mi preoccupa, specie in relazione al cambio di Ministro, fermo restando il fatto che nessun Ministro potrà fare peggio di quanto abbia fatto nell'ultimo anno il Ministro T. De Mauro, mio (sic) quasi omonimo. Vi prego datemi qualche risposta confortante o almeno chiarificante sul mio destino. La attendo con fiducia io e le centinaia di precari della mia città.

Non c'è nessuna ragione per cui il provv. di Catania non proceda con le nomine. Diffidatelo.

Gentilissimo Pino ho ancora bisogno del tuo prezioso aiuto. Ho un serio problema con il Provveditorato della mia Provincia che non vuole inserire il mio nominativo nelle graduatorie aggiuntive delle GP per posti di sostegno perchè ho conseguito il titolo dopo la scadenza del termine indicato dallo stesso (25/11/2000) in base alla C.M. 245/2000. Ho fatto notare che la successiva circolare D.M. D1/873 del mese di febbraio 2001 prevedeva la sostituzione del personale non fornito del titolo con insegnanti provvisto dello stesso anche se conseguito oltre il termine stabilito, ma il provveditorato mi ha comunicato che le graduatorie aggiuntive valgono solo per l'anno scolastico 2000/01, e dato che le nomine sono state tutte fatte, non mi possono inserire e che  la circolare D1/873 era riferita solo a uffici scolatici dove non erano ancora state fatte le nomine. I miei quesiti sono questi:
- è vero le graduatorie aggiuntive hanno validità annuale? qual'è, se esiste, la normativa di riferimento?

Non esistono graduatorie permanenti aggiuntive.

- i provveditori hanno l'obbligo di riformulare annualmente le graduatorie aggiuntive, oppure dato che quest'anno le GP non si aggiornano, per il prossimo anno possono utilizzare quelle stilate quest'anno?

Dovranno utilizzare quelle utilizzate quest'anno.

- come posso fare per far valere il mio titolo per il prossimo A.S. se attualmente non lo vogliono inserire?

Lo dovranno fare senz'altro per il prossimo anno.

Ti premetto che sono già pronta al ricorso presso il giudice ordinario, ma vorrei prima verificare, dato che non lo riesco a trovare da nessuna parte, se le motivazioni del provveditorato hanno fondamenta giuridiche. Ti ringrazio come sempre della cortese disponibilità.

Prego.

URGENTISSIMO! Sono un'insegnante in ruolo nella Scuola Materna. Mio marito dovrà recarsi in USA per lavoro ed io lo seguirò nei mesi di giugno, luglio, agosto. Io vorrei chiedere solo un mese di aspettativa e riprendere il servizio in luglio e agosto per non perdere le due mensilità. Il mio dirigente sostiene che sono obbligata a "rientrare fisicamente" dall'America il primo luglio PER CONSEGNARE DIRETTAMENTE LA PRESA DI SERVIZIO, con un assurdo aggravio finanziario per me!! Possibile che non si possa fare diversamente!? DELEGA O ALTRO?

Hai a che fare con uno scemo! Il problema è che da tutto è possibile difendersi, meno che dagli scemi. Spiega al tuo dirigente che se a luglio o agosto non ci sono attività programmate tu non devi assolutamente recarti a scuola, come ben sanno anche i bambini della scuola materna.

Gentillisima redazione la ringrazio per avermi risposto, ma purtroppo quei vacabondi dei provveditorati non rispondono. Almeno vorrei cercarla dove posso trovare i moduli di inclusione per supplenza ATA, MATERNA, ASILO NIDO grazie spero che almeno mi diate una risposta. Coriali e sinceri saluti.

Consulti il DM 75/01: lo trova sul ns. sito, con la relativa modulistica allegata.

Buongiorno, sono una insegnante precaria di scuola elementare, inserita dall'anno scorso (2000) nella graduatoria permanente della provincia di Varese in quarta fascia, per aver superato il concorso riservato O.M.153/99 e per aver lavorato in una scuola parificata. Vorrei sapere quando dovrò aggiornare la mia posizione, per aggiungere sia il superamento del concorso ordinario dello scorso anno sia il servizio 2000- 2001. E' possibile avere una risposta al mio indirizzo e-mail?

Rispondo sempre all'indirizzo di chi mi scrive. L'aggiornamento delle GP è previsto (si può ancora dire così) per la fine dell'anno.

Buonasera, avrei da porLe un quesito. Sono stata assunta con contratto a t. i. lo scorso 30.01.2001. Mi sono accorta che lo stipendio di Gennaio mi è stato corrisposto nella misura di 1 sola giornata. Alla DPT mi hanno riferito che non c'è alcun errore poichè i mesi si contano in 30 giorni. A me sembra assolutamente assurdo, poichè io ho lavorato 2 giorni in gennaio (il 30 e il 31). Mi può risolvere questo enigma, citandomi, se possibile, dei riferimenti normativi?

Non mi occupo di queste cose, comunque se lei ha lavorato due giorni per due giorni deve essere pagata. Non ci son santi.

Gentilissimo Pino, sono un assistente tecnico e devo inoltrare domanda per l'inserimento negli elenchi provinciali ad esaurimento. Sono in possesso del diploma di maturità per Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche e della qualifica di elettricista installatore elettromeccanico, rilasciate da istituto professionale di stato. Poichè il voto di diploma di maturità risulta più favorevole, oltre a questo mi verranno assegnati i tre punti per la qualifica?

Sì.

Ho conseguito il diploma di Geometra nell'anno 1997 presso l'Istituto E. Fermi in Isernia (IS) e, con il diploma in possesso, vorrei sapere a quale concorso mi è concesso partecipare, ed eventualmente, come posso ricevere i bandi di concorso per tenermi sempre aggiornata. Tra l'altro nel 1998 ho insegnato in una scuola di recupero privata nella mia città.

Si colleghi al ns. sito, per tenersi aggiornata. Il DM 39/98 stabilisce che cosa può insegnare con il suo titolo di studio. Lo consulti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter