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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/25
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Se avessi mai conosciuto nella mia carriera, che spero non venga prossimamente spezzata (insegno da 8 anni, laureato nel 91, precario), un sindacalista disponibile e competente la metà di lei mi reputerei abbastanza fortunato. Le sembrerà una volgare adulazione, ma il pensare che a tanti km di distanza ci sia una persona sconosciuta che "perde" il suo tempo a rispondere a tutte le domande (tra le quali, comprese le mie, alcune banali), senza chiedere nulla in cambio, mi fa ancora sperare che la scuola italiana possa in qualche modo riprendersi. Lo scrivo e lo penso veramente. Grazie di tutte le risposte che ha finora voluto fornirmi. Saluti cordiali e sentiti.

La ringrazio.

Gent.mo Santoro, le scrivo per la seconda volta, questa è per chiederle più che un'informazione, un consiglio....forse pretendo troppo, me ne rendo conto. Sono abilitata col massimo del punteggio nella classe di concorso 59/A (era un concorso ai soli fini abilitanti), laureata in Scienze biologiche, ho insegnato 13 anni in un istituto privato legalmente riconosciuto, ed ho avuto un incarico annuale dal provveditorato di Firenze nell'anno scolastico appena concluso. I miei progetti sarebbero quelli di partecipare al concorso ordinario per la stessa classe di concorso per la quale sono già abilitata, col miraggio (non si sa mai) di vincerlo, perchè solo in quel caso mi servirebbe a qualcosa. Vorrei anche partecipare al concorso riservato per una altra classe di concorso ed ottenere così un'altra abilitazione. Secondo lei ne vale la pena? Dato che ho famiglia e quindi non posso disporre di molto tempo per studiare (anche perchè spero di riottenere un altro incarico il prossimo anno), ritiene che sia necessario fare ambedue i concorsi oppure che sia meglio concentrarsi su uno solo di essi? (il riservato, suppongo). So che la decisione spetta a me e non le chiedo certo di prenderla al posto mio, ma data la sua esperienza, può consigliarmi? La ringrazio e mi scuso per la domanda un po' importuna.

Faccia i due concorsi, senza alcun dubbio.

Con l'occasione di ringraziare anch'io gli autori (Cillo e company) di questo importantissimo servizio che dimostra da qualche anno come solo la buona volontà può salvare dal pubblico disservizio, vorrei chiedere a chi è più illuminato di soddisfare un mio dubbio. Appena sarà pubblicato il bando per i corsi riservati partirà la corsa alle scuole per i certificati di servizio. Purtroppo gli esami adesso e le ferie estive dopo non permetteranno di incontrare personale tanto facilmente ben disposto. Allora la domanda è: possiamo utilizzare copie autenticate di certificati in nostro possesso? Anche se risalenti ad anni trascorsi da un bel po'?

Sì, anche se puoi usare tranquillamente l'autocertificazione.

Egr. Dott. Santoro vorrei porLe il seguente quesito: ai fini della valutazione del servizio prestato per l'assegnazione degli ulteriori 20 punti (oltre agli 80 per la valutazione delle prove) sono da conteggiarsi: 1) i giorni di astensione obbligatoria?

Sì.

2) i giorni di astensione facoltativa (dopo i 3 mesi dal parto)?

L'astensione facoltativa vale giuridicamente (anche se ha un trattamento economico particolare), per cui il servizio non può non esserle conteggiato.

3) i giorni di quest'anno dopo il 25/5/99?

No.

Gent. dott. Santoro; a quando la tanto sospirata pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell' o. m. 153/99? Parlavano del 25 giugno ma è già passato !!!!! Grazie di tuttto.

Appena la Corte dei Conti la registra. Penso che verrà pubblicata in Gazzetta i primi di luglio.

Gent. mo sig. Santoro, sono un'insegnante di Pianoforte in una Scuola Media ad indirizzo musicale. Insegno da 5 anni, ma essendo priva dell'abilitazione all'insegnamento di Educ. Music. sto aspettando fremente l'Ordinanza Minist. (citata all'art. 1 comma 4 dell'Ordin. del 15/6/99 per i precari) relativa  proprio alla creazione della Classe di Concorso in Strumento e alla conseguente sessione riservata di esami di abilitazione. Ho due domande: 1 - secondo Lei in quanto tempo uscirà  questa Ordinanza?

Non azzardo previsioni, ma penso molto presto.

2 - nel caso in cui i tempi siano "geologici" mi conviene iscrivermi al corso-concorso per Educ. Mus. per ottenere almeno questa abilitazione e poter quindi iscrivermi successivamente nelle Graduatorie Permanenti di Strumento? So che non è possibile iscriversi a due diversi corsi abilitanti per cui la mia scelta deve essere ben ponderata..... La ringrazio in anticipo per quello che potrà suggerirmi. Fedelissima alla vostra preziosa rubrica...

Comprendo il problema. Le consiglio di attendere l'uscita dell'O.M. per abilitarsi nell'istituenda nuova classe di concorso.

Carissimo Pino, ti scrivo questa mail dopo aver letto il tuo ultimo, esaltante e arguto articolo (Il riservato e l'anima). Non mi resta che farti le mie congratulazioni! Intelligente, di spirito e acuto: ecco cio' che sei. Devo dire che in tutti questi mesi ho seguito con grande attenzione la tua rubrica e mi e' stata di grande aiuto per capire cio' che sta avvenendo nella scuola in questi tempi, cosa che mi interessa da vicino visto che sono una precaria. Ti ringrazio per la tua preziosa opera e spero un giorno di potertelo dire di persona.

Ti ringrazio, ti ringrazio davvero tanto.

Insegnante di ruolo alle elementari, dal 1991, su posto di lingua straniera (inglese), in possesso solo della laurea in lingue straniere e del servizio di ruolo alle elementari, PUO' partecipare al corso-concorso riservato di prossima pubblicazione per abilitarsi in lingua inglese medie-superiori. Sempre riconoscente, invio a Pino Santoro e company auguri di buon lavoro.

No, purtroppo no.                                

Sono insegnante in ruolo nella scuola elementare dal '94 e ho conseguito la laurea in pedagogia nell anno accademico 96-97(giugno97) . Posso partecipare al corso-concorso per la scuola secondaria?

Sì, se hai almeno un giorno di servizio in tale ordine scolastico.

Dopo aver letto IL RISERVATO E L'ANIMA - ovvero l'anima del riservato (BRAVO PINO SANTORO) è vero che anche i contratti di collaborazione (anche nel privato) valgono ai fini del servizio per accedere al corso-concorso riservato? Anche se cumulati con il servizio di ruolo?

Sì.

Gent. Pino, Scusa se d'ora in poi ti darò del tu, ma questa è la mia terza o quarta mail; ormai c'è un certo dialogo instaurato (inoltre non posso che ringraziarti ancora per le precedente risposte tempestive ed esaurienti) Ora che gli ambiti disciplinari 7, 8 e 9 sono stati aboliti nell'O.M. del concorso riservato mi chiedo: ipotizzando di riuscire ad ottenere l'abilitazione nella 49/A avrò anche l'abilitazione nella 47/A e 38/A, così come mia moglie superando l'esame per la 51/A avrà anche l'abilitazione per la 50/A? (io credo di sì, attribuendo questo significato al termine "corrispondenza" della tabella A/2 della D.M. 39/98, ma è meglio avere una conferma alle proprie interpretazioni). Qui da noi (in Valle d'Aosta) si sta diffondendo un panico generale sull'argomento grazie, anche, ad una imprecisa informazione da parte dei sindacati della O.M 153 quando dice che si piò fare domanda per una sola classe di concorso. PINO, FACCI CHIAREZZA.

La tua interpretazione è assolutamente corretta (te lo dice un "esperto"!!!) :-)))

E' necessario essere iscritto nelle graduatorie provinciali per le supplenze per poter partecipare al concorso riservato? Se anche non fosse necessario, l'essere iscritto in queste graduatorie può arrecare dei vantaggi?

Non è necessario, a meno che tu non appartenga a quelle classi di concorso che hanno subito delle modifiche in seguito all'emanazione del D.M. 39/98, e che sono elencate all'art. 2, comma 1, lettera B1 dell'O.M. 153/99.

Sono un precario e vorrei avere notizie sulla pubblicazione in GU dell'ordinanza per il nostro concorso.

Ancora nessuna data certa, anche se probabilmente l'O.M. verrà pubblicata in Gazzetta ai primi di luglio.

Ma la G.U. col Bando di concorso del Riservato è uscita o no? E se e quando esce, avrete cura e cortesia di pubblicarla e/o darne notizia?

Non è uscita. Quanto uscirà saremo i primi a comunicarlo (come sempre, per altro).

Mio caro, ho appena letto la tua ultima pagina sulla tua inesperienza. Mi sono piegata in due dal ridere e sorridere perche' sei stato cosi' duro con te stesso da fare molta tenerezza. Ma l'autocritica e' ancora un segno di grande intelligenza ed in questo paese di intelligenti ce ne sono talmente pochi!!!!! Per questo, un tuo piccolo "cedimento" e' perdonabile e, perche' no, anche auspicabile. Don't worry, mio caro. Nessuno ti vorra' meno bene per questo.

Siccome sono spesso duro con gli altri, non posso non esserlo con me stesso. Per una questione di onestà, intellettuale prima di tutto.

Ciao Pino, torno adesso da una riunione sindacale e sono molto scoraggiata. Infatti quando ho chiesto al sindacalista se potevo cumulare il servizio prestato dal 19 settembre 1994 al 15 luglio 1995 come insegnante di latino, storia e geografia in un istituto magistrale L.r.,  con quello che ho prestato come insegnante di ruolo dal 18 novembre 1998 al 25 maggio1999 (termine stabilito dall'ordinanza) e partecipare così ai corsi abilitanti per la classe di concorso AO51, mi ha risposto in maniera negativa. Dice, infatti, che il servizio prestato da insegnante di ruolo non può essere valutato in merito al corso abilitante. Non posso quindi partecipare a questi corsi è vero? Si sa niente, infine, dei concorsi ordinari, di quando si parla di fare le prove scritte?

Dice fesserie, sto benedetto sindacalista. Quanto alle prove scritte dell'ordinario, si andrà con buona probabilità alla primavera dell'anno prossimo.

Gentilissimo Dott. Santoro, Mi scuso se la importuno di nuovo ma leggendo la risposta relativa alla situazione degli insegnanti di ruolo della scuola elementare da lei data nelle FAQ sui concorsi mi è venuto un dubbio. Le spiego brevemente. Sono un supplente di scuola elementare e materna statali con più di 360 giorni di servizio effettivo in detto ordine di scuole, maturato negli ultimi sette a. s. .Ho conseguito la laurea in fisica nell'Aprile 1997. Leggendo l'ordinanza istitutiva dei corsi concorsi (ultimo capoverso dell'Art. 2 comma 1) mi è parso di capire che i giorni di supplenza fatti nella scuola elementare dopo essermi laureato possano essere contati per l'accesso al corso-concorso in una delle classi della secondaria compatibili con il mio titolo di studio (come del resto avviene, sempre se ho capito bene, per gli insegnanti di ruolo nelle elementari ma laureati). In sostanza, posso accedere al corso-concorso per la secondaria avendo io, pur laureato, prestato servizio effettivo solo ed esclusivamente nella scuola primaria (naturalmente, ho fatto 360 giorni dopo l'Aprile 1997, anche se la maggior parte di questi mi derivano dall'aver prestato servizio militare in costanza di nomina)?

No, perché deve avere almeno un giorno di servizio nella secondaria.

Al fine di rendere più sereni i miei sonni, gradirei sapere: - se esiste una bozza dell'O.M. riguardante l'istituzionallizzazione dei corsi strumentali e, se sì, dove trovarla; - se la prova orale prevista per i non abilitati in possesso dei fatidici 360 giorni sarà preceduta da un corso preparatorio; - se l'abilitazione sarà prettamente strumentale e quindi dovrà essere conseguita anche dai docenti in ruolo e dai già abilitati in educazione musicale; - se all'atto dell'immisione nelle graduatorie permanenti sono previste delle precedenze per i docenti di ruolo e per i precedentemente abilitati rispetto ai neo abilitati (eventualità, a mio avviso, decisamente esclusa dall'art. 11 della legge 124/99, ma periodicamente riproposta dai menagrami di turno); - se si ritiene possibile, essendo ormai la fine di giugno, che i tempi tecnici necessari consentano comunque l'immissione in ruolo per settembre (!!!?!!!). Essendo per natura insopportabilmente ottimista, vi ringrazio fin da ora per le risposte che sicuramente smentiranno le iettatorie previsioni di tanti miei colleghi.

Non ho notizie, neanche informali, per poterle consentire di dormire sonni tranquilli. Si appelli quindi al suo inguaribile ottimismo.

Gentilissimi, Vi vorrei porre il "quesito dei quesiti" (scusandomi se propongo una FAQ da molti proposta):
- Leggendo la legge sul Precariato (ormai definitivamente approvata) si dice testualmente che avranno diritto all'inserimento nelle graduatorie permanenti i docenti che abbiano ottenuto l'abilitazione in un precedente concorso per esami e titoli e che "siano inseriti in una graduatoria provinciale per esami e titoli" e che si prescinde da quest'ultimo requisito per coloro che abbiano superato l'ultimo concorso per esami e titoli. Cosa si intende per "ultimo concorso"? Quello del '95 o quello bandito anteriormente alla data dell'entrata in vigore di questa legge sul precariato?

La seconda che hai detto.

In tal caso sarebbe questo concorso che è ancora da svolgere. Ma allora questa graduatoria permanente verrà formata alla fine del prossimo anno? Ma se si parla dei concorsi abilitanti per docenti non di ruolo che verranno fatti a breve e dovrebbero rientrare in questa graduatoria permanente?

Se la graduatoria permanente verrà aggiornata alla fine della sessione riservata, il concorso precedente non potrà che essere quello del '95 per le elementari e del '90 per materne e superiori.

E cosa può fare una come me che ha ottenuto l'abilitazione nel '95 e che non si è mai iscritta in nessuna graduatoria per supplenze? E Berlinguer lo sa che l'ultima graduatoria è stata chiusa prima di avere quella degli aspiranti ruolo del '95? Lo so che non mi resta che sperare di vincere questo concorso, ma si sa, è un tombolino...... Grazie, confido in una risposta che né i provveditori né i sindacati sono in grado di darmi.

Sti sindacati...

Incredibile ma sono fuori dalla legge per soli 4 giorni!!!! Che fare? la faccio o non la faccio la domanda?

Vedi tu.

E quali prospettive ho per il futuro considerando che sto continuando ancora a fare giorni di supplenza?

Naturalmente l'ordinario.

Salve a tutti, navigando navigando mi sono perso nei meandri delle circolari e decreti vari (la colpa e' soprattutto della mia mentalita', ormai da trenta anni "binaria"). Volevo sapere se i corsi abilitanti (in particolare per Scienze, chimica e microbiologia e ... per le scuole superiori) sono accessibili anche a docenti di ruolo in Scienze e matematica nella scuola media inferiore.

Certo, se hanno il titolo di studio valido per l'accesso.

Caro Pino non ti buttare giu' di morale. Personalmente continuo a fidarmi piu' del sito di educazione e scuola che di quello del ministero.

Grazie.

Insegante di ruolo nella scuola elementare da 7 anni provvisto della laurea in lingue e letterature straniere (Inglese e Francese biennale) chiede se gli è permesso l'accesso al concorso riservato per la lingua Inglese avendo insegnato come precario solo la lingua Francese negli anni precedenti al ruolo della scuola elementare.

Sì.

Salto i preamboli anche perché abbiamo già capito di avere pareri discordi ma ritengo sempre utilissimi i tuoi consigli per districarmi nella burocrazia. Non ho problemi per i 360 gg perché insegno in un l.r. dal 96/97 ma vorrei far valere il massimo punteggio possibile. Valgono i contratti di collaborazione occasionale senza vincolo di subordinazione con le scuole private? e gli esami di stato pagati con ritenuta d'acconto perché prestazioni occasionali?

Sì.

Salve a tutti. Un chiarimento: se ho ben capito l'ambito disciplinare 8 comprende anche la classe A048.

Ha capito male, perché non è così.

Fino a poco tempo fa ignoravo la cosa al punto da inviare distinte domande al concorso ordinario (una per classe e l'altra per ambito).

Ha fatto benissimo.

Mi domando: 1) E' vero che è un'unica cosa? 2) Devo regolarizzare la mia posizione? Quanto tempo ho e a chi rivolgermi? 3) Non per la cifra di per sè, ma ho diritto al rimborso della quota pagata? A chi fare la richiesta?

La questione è questa: chi si abilita in 49A risulterà abilitato anche in 48A, che rimane comunque classe di concorso distinta.

Caro Pino, sono quella che "ti ha messo la pulce nell'orecchio" (vedi elenco faq n. 24) parlandoti nella impossibilità, per chi ha solo servizio nella elementare, di partecipare al corso-concorso per la superiore. Non voglio dire (per carità, non mi permetterei mai!!!) "io lo avevo detto", ma era piuttosto facile capirlo dalla forma usata proprio in quell'articolo 2 che tu mi hai consigliato di andare a rileggere. Come vedi, quindi, rialzo la testa invece che calarla, ma con un unico, grande dispiacere: quello di aver comunicato la buona novella a due mie care amiche che la aspettavano da tempo e mi hanno creduta perchè la novità era suffragata anche da te. Figurati, che gli ho anche detto di metterci la "mano sul fuoco". Ora me la bruceranno la mano....come troverò il coraggio per dirglielo??...anche perchè io (maestra elementare di ruolo come loro) posso partecipare perchè ho due giorni di servizio nella secondaria e loro no. Comunque, bando all'amarezza...ti saluto caramente (ricordati però che alle tue parole possono essere legati i sogni, le ansie, le delusioni e le speranze di chi non ha altro e vive con la scuola e per la scuola).

Lo so, ed è per questo che ho chiesto pubblicamente scusa a tutti.

Gentile dott. Santoro, vorrei avere, se possibile, alcune delucidazioni: conseguendo, mediante il corso concorso, l'abilitazione nella classe di concorso A049, ho la possibilità di essere inserita anche nella graduatoria permanente della classe A047? In base a quale riferimento normativo, forse il DM 39/98? Se la risposta fosse sì, come viene conteggiato il servizio prestato per l'inserimento nelle due graduatorie? (Probabilmente quello prestato nella A049 per l'inserimento in quella graduatoria e così per la A047, ma vorrei precisazioni).

Il servizio si conta come dice lei. Chi si abilita nella 49A risulterà abilitato anche nella 47A, 38/A e 48/A (i riferimenti normativi sono il DM 39/98 e 354/98).

Gentile redazione, Devo sottoporvi una situazione in merito alla quale purtroppo nessuno è riuscito a rispondermi. Sono un laureato in Sociologia nellanno accademico 1995\96. Ho fatto domanda per la partecipazione al concorso a cattedre, rientrando nellambito disciplinare 7 comprende le classi di concorso 36a e 37a. Nei vincoli posti dal bando stesso risultava necessario che nel mio piano di studi fosse compreso un esame di discipline filosofiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline pedagogiche. Qui sta il mio problema, in quanto nel mio piano di studi ho un esame di filosofia moderna e contemporanea, uno di Psicologia sociale, ma non ho alcun esame di pedagogia (a meno che non possa considerato utile un esame di Sociologia dell'educazione). Voglio sottolineare tuttavia che nellanno accademico 1992\93 modificarono gli ordinamenti e gli esami del vecchio corso di laurea, inserendo la mia facoltà nelle suddette classi di concorso 36a e 37a, richiedendo come obbligatorio l'esame di Pedagogia che io però non potevo più sostenere in quanto non potevo più modificare il piano di studi. Tuttavia io ho fatto la regolare domanda di concorso, ma ho i requisiti per poter partecipare al suddetto concorso? Eventualmente in caso di risposta negativa, ho la possibilità di un ricorso?

Se il suo piano di studi non è conforme, lei non ha il titolo di studio valido per poter partecipare al concorso. Quanto ai ricorsi, in Italia è diventata una moda. Vedi un po' lei se è il caso di adeguarsi.

È vero che l'ordinanza sul concorso riservato è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale?

Non è vero.

Sono un' insegnante di religione cattolica della scuola elemtare, insegno da 5 anni, non ho vinto nessun concorso posso seguire il corso-concorso?

No, perché così stabilisce la legge (124/99).

Egr. Dott. Santoro Le sarei grato se potesse sciogliere due miei quesiti:
1. ho la residenza a Roma e ho insegnato per diversi anni in istituti legalmente riconosciuti di Roma; nell'eventualità di vincere la cattedra nella scuola pubblica desidererei insegnare a Roma. Da un anno insegno però a Palermo, sempre presso un istituto legalmente riconosciuto. Stando all'art. 4, comma 6 della Om 153/99, devo presentare la domanda di ammissione al corso al Provveditorato di Palermo, per poi essere inserito nelle graduatorie di Palermo e aspettare una cattedra in Sicilia. Potrei invece seguire il corso a Palermo (e nel frattempo continuare ad insegnare nell'attuale istituto legalmente riconosciuto) per poi essre inserito nelle graduatorie di Roma?

La seconda che hai detto.

2. nelle graduatorie finali si terrà conto dell'anno di servizio militare svolto? con quale punteggio?

E' servizio riconosciuto a tutti gli effetti se prestato in costanza d'impiego.

Sono un'insegnante di scuola materna con abilitazione conseguita nel 1984, vorrei sapere se pur non avendo i 360 giorni di insegnamento richiesti avrò la possibilità di inserimento nella graduatoria permanente provinciale di cui attualmente non faccio parte, infatti sono inserita soltanto nella graduatoria per le supplenze in due circoli didattici.

Oltre all'abilitazione sarà necessario possedere anche il requisito del servizio, che lei mi pare non avere.

Sono diplomata ISEF ed in possesso dell'abilitazione alla classe di concorso 29A, educazione fisica nella scuola media conseguita con immissione in ruolo nell'anno scolastico 1987/88 ed ho insegnato fino al 15/4/1991. Essendo state unificate le classi di concorso 29A e 30A nell'ambito disciplinare 2, significa che sono automaticamente abilitata anche per la 30A?

Sì.

Gradirei ricevere informazioni sulla possibilita' di partecipare ai concorsi riservati per chi di ruolo in una classe di concorso vuole acquisire l'abilitazione in un'altra classe di concorso. Il servizio svolto in una classe di concorso diversa da quella che si chiede l'abilitazione e'  valido per partecipare ai concorsi riservati? Nello specifico sono un insegnante di Educazione fisica in ruolo ordinario nella Scuola Media ed essendo in possesso della laurea in Scienze Biologiche vorrei acquisire la relativa abilitazione per richiedere il passaggio di cattedra.

Sì.

Essendo in possesso dell'abilitazione magistrale, conseguita con il superamento dell'ultimo concorso per esami e  titoli del 1995, e dei 360 giorni necessari per la partecipazione al corso-concorso per i precari, è necessaria la partecipazione al corso-concorso ai fini dell'inseririmento nella graduatoria permanente e quindi di un'eventuale nomina in ruolo (chissà mai quando)?

No, avendo lei già i requisiti per potersi inserire.

Per quanto ho capito, la partecipazione ed il conseguente superamento del corso-concorso mi permetterebbe di avere l'abilitazione "facilitata": quindi, avendola già, a cosa mi servirebbe parteciparvi?

Infatti è quello che le chiedo anch'io.

Qual è il significato del seguente comma dell'articolo 4 dell'O.M. sul precariato: "3. I candidati già in possesso dell'abilitazione o di idoneità possono chiedere di usufruire di una riduzione della frequenza del corso, secondo quanto stabilito al successivo articolo 7"?

Riguarda le modalità di svolgimento dei corsi... ma non è questione che la interessi.

Spett.le EdScuola, vorrei sapere quando presumibilmente avverrà il primo inserimento di docenti nella nuova graduatoria permanente (cioè quando dovrebbe essere presentata la relativa domanda ). Secondo la legge recentemente approvata , nel mio caso, si ha diritto ad accedere immediatamente a tale graduatoria senza alcun bisogno di sostenere il concorso .

Quanto uscirà il DM non lo so, come per altro non conosco la sua situazione per cui non sono in grado di risponderle.

Ho letto sulla rivista "il notiziario della Scuola" del mese di giugno che l'ordinanza per la sessione riservata della sperimentazione musicale uscirà dopo l'istituzione della classe di concorso e che non saranno previsti corsi preparatori. Le sarei grato se potesse fornirmi chiarificazioni in merito a queste notizie.

Non ho altre informazioni rispetto a quello che c'è scritto su "Il notiziario della scuola".

Caro Pino, non scoraggiarti. Gli errori si commettono perche' fanno parte della nostra natura!! Continua ad aiutarci.

Continuerò a farlo, sempre che Dario non mi cacci!!! :-)))

Vi sono grata se potete rispondere alla seguente domanda: Ho letto che possedendo un'abilitazione si può accedere al corso concorso per un'altra abilitazione chiedendo lo sconto del modulo globale. Io ho superato il concorso ordinario nel 1991 per Educazione Tecnica ma non sono ancora venuta in possesso del certificato di abilitazione e non saprei come dimostrare di possedere quell'abilitazione, da allora ho insegnato matematica e scienze in una scuola media privata legalmente riconosciuta. Esiste la possibilità di far valere i miei diritti per quell'abilitazione partecipando al corso concorso almeno per un numero inferiiore di ore?

Sì.

Genti.mo Dott. Santoro, e' ormai molto tempo che leggo, quasi quotidianamente, le sue FAQ su concorsi e precariato. Mi sono deciso finalmente a scriverle perche' piu' passa il tempo e piu' sento dentro rabbia e insoddisfazione come, credo, molti altri. Mi sono laureato con lode in Matematica nel 1992 ed ho superato nello stesso anno un concorso per dottorato di ricerca in matematica. Nei quattro anni del dottorato ho anche svolto il servizio militare e trascorso alcuni periodi di studio all'estero. Finito il dottorato ho vinto una borsa di studio C.N.R. e dal primo gennaio di quest'anno ho una borsa di ricerca I.N.d.A.M. Nel frattempo, insegnando in varie scuole statali ho cumulato 330 giorni di servizio. Gli ultimi 75 con una nomina annuale dal provveditorato a partire da meta' ottobre 1998 al 31 dicembre 1998. Ho interrotto tale nomina il 31 dicembre 1998 in seguito alla vincita della borsa di ricerca suddetta. Sicuro che in questo "paese anormale" non potro' partecipare ai prossimi corsi-concorsi le porgo lo stesso le seguenti domande:
1) Mentre insegnavo in alcune scuole ho tenuto contemporaneamente, per un mese, corsi di recupero. Ovviamente non sono sommabili ai giorni di servizio, vero?

No.

2) nel periodo meta' settembre '98 - meta' ottobre '98 ho insegnato contemporaneamente in tre scuole statali diverse (in ciascuna con poche ore settimanali). Ovviamente non posso sommare tali giorni, vero?

No.

Egregio Pino Santoro, ho letto le ultime faq su concorsi e precariato ed ho trovato un caso analogo al mio: un'insegnante in ruolo da parecchi anni alla scuola elementare, laureata, che chiede se potrà partecipare al concorso riservato per la scuola superiore. Lei ha risposto che sarebbe sufficiente avere prestato almeno un giorno di servizio alle superiori per poter cumulare quello prestato alle elementari e avere così diritto a partecipare al concorso riservato. Questo è quanto, almeno, mi è parso di capire. Io, purtroppo, non ho mai prestato servizio alle superiori. L'unica mia presenza alle superiore risale alle 280 ore di tirocinio (di cui parecchie presso un Istituto Magistrale) documentabili ed effettuate per poter ottenere il Diploma di specializzazione polivalente per l'ordine di scuola secondaria. Ora, l'O.M. recita nel punto in cui si parla del servizio richiesto per poter partecipare al corso-concorso: "A tale fine è considerato valido il servizio prestato nelle esercitazioni di tirocinio nelle scuole magistrali e negli istituti magistrali". Chiedo cortesemente se, secondo lei, alla luce di questo passo, è possibile considerare il mio tirocinio come servizio valido per partecipare al concorso riservato cumulabile con quello prestato alle elementari?

Purtroppo no (si parla infatti di tirocinio in qualità di docente, non di discente).

Sono un insegnante di educazione musicale già in ruolo nella scuola media da 16 anni. Posso partecipare al corso-concorso per l'acquisizione del titolo di insegnante di sostegno? Quali altre vie avrei? Quali i requisiti?

No. I corsi di specializzazione verranno appaltati alle Università, per cui è lì che si dovrà rivolgere.

Caro Santoro è un flatus vocis quello che dice che ci sono problemi per l'accettazione dell'ordinanza ministeriale da parte della Corte dei conti o è l'ultima (in ordine di tempo) beffa. Che cosa può succedere a questo punto?

Ho sentito anch'io le "voci". Ho fatto le mie debite veriche, ma a Roma non c'è nessuno (lungo ponte, visto che oggi è la festa del Santo Patrono). Domani saprò qualcosa di più preciso.

Non ho capito: qual'è

ma perché continuate a scrivere "qual è" con l'apostrofo?

la scadenza per il concorso riservato per le scuole superiori (corso concorso)? Ci sono altri adempimenti da fare nei prossimi mesi per noi poveri precari? (aggiornamento doppio canale, graduatorie permanenti o altro?)

Trenta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta dell'O.M. (che deve ancora ottenere il visto della Corte dei Conti). Nei prossimi mesi i precari devono solo prepararsi ai concorsi, perché altri adempimenti burocratici non sono previsti.

Vorrei sapere se i corsi di perfezionamento universitari annuali saranno in qualche modo valutati con un punteggio nel nuovo corso-consorso. Se sì quanto?

L'O.M. non prevede alcuna valutazione.

Volevo chiedere se avete una 'versione' più leggibile del modulo in oggetto, perché, sia a video che in stampa, risulta sfocata, come se fosse il risultato di una scansione col fuoco dell'ottica (?) regolato male.

Abbiamo pessime fotocopie della modulistica, da cui non siamo riusciti a ricavare un gran che. Comunque metteremo a disposizione quanto prima la modulistica ufficiale (queste sono infatti solo anticipazioni).

Caro Pino, è la seconda volta che ti scrivo. Ti voglio mettere una pulce nell'orecchio a proposito della prima inclusione nelle graduatorie permanenti secondo la 124. Il punto è questo: più volte hai assicurato che coloro che hanno superato le prove dell'ultimo concorso magistrale - 1994 - potranno, in virtù dell'art. 2 comma 1 lettera b della legge 124, essere inclusi nelle graduatorie permanenti a prescindere dalla loro inclusione nelle graduatorie di supplenza. Ho seguito attentamente l'uscita della legge sulle vostre pagine. Nel lontano 14 aprile, quando è stato approvato il DDL 4754 sono stati aggiunti svariati ordini del giorno, uno di questi, riportato da voi, mi preoccupa perchè non so valutarne le ricadute sul regolamento. Mi riferisco all'o.d.g. 23 che ti riporto per intero. "23.visti gli art. 2, comma 1, lettera b) e 6, comma 6, lettera b), che, ai fini dell'inclusione nelle graduatorie permanenti in sede di prima integrazione, richiedono, oltre al superamento delle prove di un concorso, il requisito dell'inserimento, alla data di entrata in vigore della legge, in una graduatoria di supplenza; considerato che, ai sensi delle predette disposizioni, si prescinde dal requisito dell'inclusione nelle graduatorie di supplenza per il personale "che abbia superato le prove dell'ultimo concorso per titoli ed esami bandito anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge"; considerato, altresì che la finalità della suddetta deroga è quella di consentire l'inclusione nelle graduatorie permanenti anche a coloro che, avendo superato le prove di un concorso per titoli ed esami espletato successivamente all'ultimo aggiornamento delle graduatorie di supplenza, non hanno potuto inserirsi in queste ultime graduatorie; a dare applicazione alle disposizioni di cui trattasi in coerenza con le suesposte finalità, prevedendo che, in sede di prima integrazione delle graduatorie permanenti, siano esonerati dal possesso del requisito dell'inclusione nelle graduatorie delle supplenze tutti coloro che abbiano superato le prove di concorsi per titoli ed esami conclusisi successivamente all'ultimo aggiornamento delle graduatorie di supplenza." Pare che non mi possa aspettare nulla di buono. Mi aiuti a valutarne la portata e la ricaduta?  Al momento dell'entrata in vigore della legge la Sottoscritta era depennata dalle graduatorie di supplenza! Che cosa pensi di tutto ciò? Potrò sapere con certezza, prima di settembre, se ho diritto all'inclusione nelle graduatorie permanenti? Scusa l'incalzare delle domande, vagamente ansiose.

Non "vagamente": ansiose e basta. L'ordine del giorno non fa che ribadire ed estendere quanto la legge prevede. Non comprendo quindi la tua ansia, né da che cosa essa sia determinata.

Caro Pino nell'a.s. 1992/93 ho prestato servizio presso la U.S.L. in qualità di docente al "Corso della Scuola per terapisti della riabilitazione" per un totale di 50 ore insegnando "Psicologia dell'età evolutiva". Volevo sapere se tale servizio è valido ai sensi dell'O.M.153/99 e in caso di risposta positiva, quanto vale. A proposito, ho letto attentamente quanto da te riportato nel"Dell'inesperienza dell'esperto", per quanto mi riguarda hai tutta la mia piena ed incondizionata solidarietà. "Non ti fidar di lor ma guarda e passa".

Ringrazio per la solidarietà. Quanto al servizio, esso purtroppo non è utile ai fini dell'accesso al corso-concorso.

Il dilemma è:
1)se scelgo di partecipare al corso-concorso per la classe A 051 come varrà tutto il servizio precedentemente prestato nella classe A 043?

Non verrà valutato.

2) I certificati di servizio hanno scadenza?

No.

3) nei certificati di servizio va indicato il giorno di assenza dovuto alla convocazione in Provveditorato?

No.

Vi sarei grata se mi scriveste se e quando è stato bandito il concorso riservato per insegnanti di scuola elementare e quando scadono i termini per la presentazione delle domande

L'O.M. non è ancora stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.

Sono un'insegnante precaria (senza abilitazione) di lingue e ho 360 gg di servizio di francese e 360 gg di servizio di tedesco: vorrei sapere se avro' la possibilita' di frequentare 2 corsi abilitanti, uno per ciascuna lingua. Ringrazio per la preziosa fonte di notizie e mi complimento per la competenza. Se possibile, un'ulteriore precisazione: l'insegnamento di sole DUE ore settimanali di una materia extracurricolare viene valutato nel computo del servizio per l'ammissione al corso-concorso?

Quanto alla prima domanda: un solo corso-concorso, e non più di uno. Riguardo alla seconda, la questione è controversa: io dico che anche i contratti di collaborazione nella scuola pubblica valgono come servizio utile.

Egregio dott. Cillo, ho intenzione di fare una domanda di nuova inclusione presso il provveditorato di mia residenza a CB, dopo anni di servizio in una scuola in provincia di FG. Le chiedo, potrò fare la domanda per la frequenza al corso-concorso nella nuova provincia?

Sì.

Ottenuta l'abilitazione in una provincia, è obbligatorio l'inserimento nelle graduatorie permanenti, per l'immissione in ruolo nella medesima provincia?

Non penso.

Sono insegnante statale dal febbraio 1990. Ho insegnanto fino ad agosto 1990 nella classe di concorso "elettrotecnica". Da tale data fino al 31 agosto 1992 ho insegnato nella classe di concorso "elettronica". Dal 1 settembre 1992 a tutt'oggi sono titolare delle cattedra di "impianti elettrici" adesso diventata "elettrotecnica ed applicazioni 35/A". 1) Posso partecipare al corso-concorso riservato?

Sì.

2) Posso partecipare in una classe di concorso mai insegnata, ma per cui ho titolo, secondo il tipo di laurea?

Sì.

Posso partecipare per più materie?

No.

Avendo insegnato per due anni in scuole statali francesi, a Parigi, vorrei sapere se (e come, integrando quali documenti e/o certificazioni ecc.) le ore di lavoro lì svolte possono essere sommate a quelle svolte in Italia (in istituti privati parificati) per raggiungere il tetto richiesto al fine di poter partecipare a detti corsi. I pareri sin qui avuti non hanno sciolto l'interrogativo, vi prego quindi di rispondermi presto e di indicarmi quali strade seguire per conseguire il risultato sperato.

Il servizio in scuole statali francesi non mi risulta essere servizio utile ai fini dell'accesso al corco-concorso.

Caro, insostituibile Pino Santoro i siti istituzionali dedicati alla scuola sono molto migliorati ma qui la vera istituzione sei tu! Avrei bisogno di un chiarimento. Il mio ultimo dubbio, a proposito del "corso-concorso" è questo: nella O. M. n. 153 del 15/6/99 all'art. 9 comma 15 è scritto "Il punteggio finale sarà determinato dalla somma del punteggio conseguito nelle prove d 'esame e da quello attribuito per gli anni d 'insegnamento prestati nelle scuole od istituti statali nella medesima classe di concorso o posto di ruolo, o, per il personale educativo, nel medesimo posto di servizio, nella misura sotto indicata, fino ad un massimo di punti 20". Come si deve interpretare quell'aggettivo "medesima"? Significa che l'esperienza di insegnamento acquisita in classe diversa da quella per la quale si concorre dà titolo per partecipare ma NON dà punteggio?

Esatto.

E che quindi se per esempio faccio il corso-concorso per la classe A049, tutta la mia esperienza nelle classi affini A047, A048 e A038 non varrà NULLA?

Io leggo e capisco così.

Vorrei sapere se è stata pubblicata sulla G.U. l'ordinanza per il corso-concorso e, in caso affermativo, quanto tempo rimane per presentare le domande ai Provveditorati.

L'O.M. non è ancora stata pubblicata. In ogni caso dalla data di pubblicazione decorrono i 30 giorni utili per la presentazione delle domande.

Grazie per lo splendido lavoro, prima di tutto. Vi chiedo aiuto in merito alla corretta interpretazione della descrizione della prova scritta per l'ambito disciplinare 5 (lingua straniera- lingua e civiltà straniera) che consisterà "in risposte articolate a quesiti e in argomentazioni su un testo letterario". Non riesco a dare un'interpretazione certa del brano: le risposte articolate a quesiti e le argomentazioni si riferiscono entrambe al testo letterario preso in esame oppure "le risposte a quesiti" si riferiscono ad altro (e a cosa)? Mi sono rivolta al Ministero della Pubblica Istruzione, dal quale però non ho avuto risposta.

Io invece la risposta te la do: si riferiscono entrambe al testo letterario.

Carissimo Pino Santoro, due domande rapidissime:
1.Riguardo alla possibilita' per gli insegnanti elementari di ruolo di accedere al corso abilitante per le superiori se in possesso di laurea anche senza giorni di servizio alle superiori, al provveditorato di Perugia mi hanno detto di attendere comunque la pubblicazione dell'OM sulla GU, perche' anche cambiamenti dell'ultimo minuto potrebbero confermare questa possibilita'. Che dico a mia moglie (di ruolo alle elementari con Laurea in Filosofia)?

Che su questa questione i cambiamenti dell'ultima ora possono essere solo in senso restrittivo.

2. Rispetto all'ordine di inserimento nelle graduatorie permanenti, nella primavera del 1997, al preambolo iniziale della relazione alla VII Commissione Senato del Sen Biscardi del ddl 932 (ora legge 124/99), egli disse che i precari abilitatisi con il corso riservato sarebbero stati inclusi in graduatoria permanente con precedenza rispetto a quelli abilitati con l'ordinario Che ne pensi?

Se ti riferisci all'ordinario che si dovrà svolgere, penso proprio di sì.

Egregio Dott. Santoro, Le scrivo perche' mia sorella si sta disperando, forse inutilmente, e solo lei puo' darci una risposta che tranquillizzi tutta la famiglia. La sorella potrebbe fare il corso-concorso riservato avendo maturato sia i 360 giorni sia 181 giorni nei periodi richiesti. Oggi e' andata in fibrillazione perche' ha scoperto che ha due giorni di assenza che porterebbero i 181 a 179. Ho letto sul suo FAQ, ma da inesperto (anche se oramai mi sto facendo una cultura) che i due giorni di assenza dovrebbero essere comunque conteggiati come giorni "buoni", e del resto mi parrebbe una assurdita' se i giorni fossero considerati senza le assenze (quasi che avere mal di pancia fosse una colpa grave dell'insegnante).

L'assenza per malattia va calcolata come servizio utile.

Caro Prof. Santoro mi sono laureata nel febbraio del 91 in matematica e da allora ho sempre insegnato nella classe di concorso A047 con supplenze temporanee o annuali fatta eccezione per l'anno scolastico 93-94 e parte del 97-98 durante i quali ho insegnato matematica e fisica. Ora, potendo partecipare al corso-concorso per l'ambito disciplinare 8, le chiedo cortesemente di aiutarmi a prendere una decisione difficile. E' vero che ottenuta l'abilitazione in matematica e fisica, partecipando al corso-concorso per la classe A049 e superandolo, diventerei abilitata anche in matematica e in matematica applicata?

Oltre che a Fisica.

Nella felicissima ipotesi di ottenere queste tre abilitazioni,

Quattro

come prevede che verranno valutati i servizi prestati nelle singole discipline nella stesura delle graduatorie concorsuali e in particolare della A047? Nella mia provincia le cattedre disponibili di matematica e fisica sono molte di più rispetto a quelle di matematica (22 a 4) pertanto, analizzando i fatti, cosa mi consiglia di fare: partecipare al corso-concorso per la A047 nella quale posso far valere 12.3 punti di servizi prestati o per la A049 nella quale i punti sono soltanto 2.1 ma che mi permetterebbe di ottenere ben tre abilitazioni? Concludo il mio lunghissimo messaggio ringraziandola per la pazienza con cui risponde ai nostri quesiti e per il preziosissimo e puntuale aiuto che ci dà con la sua rubrica.

Non avrei dubbio alcuno: io parteciperei per la 49A.   

1) E' possibile prevedere i tempi dell'uscita e della presentazione delle domande per il concorso riservato?

Non ancora. Spero oggi di avere qualche notizia precisa in merito.

2) Sono stato nominato come commissario esterno presso una scuola dello stesso distretto della scuola di servizio, ho diritto alla trasferta?

Verifichi i tempi di raggiungibilità: è su quella base che si calcola l'indennità.

Ciao, sono una dei tanti insegnanti precari... vorrei solo sapere se il modulo (allegato 4) per la domanda di ammissione al riservato, che ho trovato qui nel sito di edscuola, e' quello ufficiale e definitivo.

No, è solo un'anticipazione.

Sono un neolaureato in Matematica e mi trovo fuori dai requisiti della Legge sul Precariato per soli dieci giorni: ho alla data del 25.05.1999 esattamente 350 gg di insegnamento cumulati con il servizio prestato in scuole elementari statali. Nell'anno scolastico 1997/98 (esattamente dal 16 settembre al 14 luglio) sono stato impegnato con il SERVIZIO DI LEVA. Le chiedo: è possibile considerare il servizio di leva come un servizio equiparato al servizio scolastico (tale servizio non è avvenuto in costanza di nomina, ma durante il servizio sono stato chiamato dal Dirigente Scolastico per supplenze temporanee che io rifiutavo perchè naturalmente impegnato per lo Stato). Se non è equiparabile al servizio  è possibile impugnare qualche causa contro lo Stato per avermi impedito di fare i dieci gg di insegnamento. Se la risposta è affermativa, Le chiedo anche a chi potermi rivolgere.

Doveva accettare quelle nomine, non rifiutarle: in questo modo le avrebbe potute computare. Si tratta ora di dimostrare che tali contratti di lavoro le sono stati proposti e che lei li ha dovuti rifiutare perché impegnato nel servizio di leva.

Che legame hanno questo corso-concorso e il concorso a cattedre indetto a Maggio?

Nessuno, dal momento che si tratta di procedure concorsuali distinte.

La domanda di partecipazione al secondo, dove si poteva indicare abilitazione e ruolo come qualifiche da ottenere, preclude la possibilita' di accesso al primo?

No.

L'ambito disciplinare a cui si puo' avere accesso, quindi il tipo di corso-concorso, e' dipende dal titolo di studio posseduto, e viene consentita la partecipazione a un solo corso-concorso. In questo caso viene preclusa la partecipazione a piu' corsi-concorsi per lo stesso ambito disciplinare o per ambiti disciplinari diversi, che dipendono dal possesso di lauree diverse?

Sì.

In data 30 giugno '99, si hanno notizie della presunta pubblicazione dell'O.M. sulla G.U.?

Ancora no.

Sig .Santoro, non sono appartenente a questo ambiente ma spesso visito il Vs. spazio per "ordine" di mia consorte che da svariati anni gira nell'ambiente del precariato facendo supplenze qua e là. Sono sicuro, perché ho cercato informazioni utilizzando altre strade ( ministero, gazzetta ,provveditorato, ecc.) , che la vs. "rivista telematica" è il posto più informato e aggiornato sull'argomento. In quanto all'errore d'interpretazione, non credo che ci sia persona alcuna che possa bastonare e deridere a qualcuno che si addentra nei meandri delle leggi italiane per cercare di capire qualcosa, questa è un'attività per sole persone piene di coraggio e senso dell'avventura. Inoltre ce anche il testo completo dell'ordinanza per trarre le proprie conclusioni. Quindi, per favore non si perda d'animo, che il 99% di efficienza è un buon traguardo, milioni di futuri e attuali insegnanti hanno bisogno di lei. Grazie e buon lavoro!

La ringrazio.      

Caro Pino un mio collega di diritto sostiene che il gorno di convocazione in provv.to per la nomina è valido sia ai fini del servizio sia come retribuzione; poichè se è vero è necessario che motivi in base ad una circolare o quant'altro, vorrei sapere se in base alle tue carte e notizie mi puoi procurare la C.M. o l'interprt. eventuale dell'A.R.A.N. in merito a ciò.

Se sei già in servizio, sei assente giustificato dal momento che è il Provveditore agli studi stesso a convocarti. Non sono necessarie né circolari né interpretazioni autentiche: basta il buon senso ed una corretta applicazione delle norme contrattuali.

Sono laureata in MATEMATICA e ho insegnato sia per la classe di concorso 047A e 049A . Pero' nella classe di concorso di MATEM. e FISICA (049A) ho accomulato solo 276 giorni di servizio, mentre per l'atra classe di concorso ho 6 anni di servizio. La mia domanda e' : Posso partecipare ai corsi abilitanti solo di MATEMATICA , oppure anche a quelli di MATEMATICA e FISICA?

Il servizio non conta: quello che conta è il titolo di studio valido per l'accesso. Quindi regolati di conseguenza.

Ho letto tra le FAQ che l'abilitazione in Matematica e Fisica consente di insegnare anche Matematica, Matematica Applicata, Fisica. Questo mi torna nuovo: voglio dire che non capisco se l'insegnamento in parola sia da intendere a tempo indeterminato o determinato. Che l'abilitazione in Matematica e Fisica, conseguita nel prossimo concorso ordinario, copra in pratica tutto l'ambito disciplinare mi è chiaro. Ma se, come credo, conseguirò detta abilitazione attraverso il corso-concorso riservato, sarò poi iscritto anche nella graduatoria degli abilitati in Matematica? E, nel caso, piuttosto probabile, che la risposta sia negativa, come giustifica il Ministero il fatto che l'abilitazione in Matematica e Fisica, se conseguita attraverso il concorso ordinario comprenda, per così dire, anche quella in Matematica, mentre al contrario, se conseguita attraverso il corso-concorso, non la comprenda?

Lei fa un po' di confusione. L'abilitazione, comunque conseguita, vale. Quindi chi partecipa al corso-concorso nella 49/A risulterà automaticamente abilitato anche nella 38/A, 47/A e 48/A.

Approfitto della sua gentilezza per porgerle un'altra domanda. Ho la possibilità di partecipare ai concorsi riservati per la scuola secondaria avendo i requisiti previsti nell'ordinanza. Come le ho già scritto nel mio precedente messaggio, per quanto riguarda la scuola secondaria sono inserita nella graduatoria provinciale del provveditorato di Agrigento, ma é mia intenzione partecipare ai corsi a Milano dove ha la residenza mio marito. A chi devo indirizzare la domanda?

Al provveditore di Agrigento a cui va chiesto di poter sostenere l'esame a Milano.

Viene preclusa la partecipazione a piu' corsi-concorsi per lo stesso ambito disciplinare o per ambiti disciplinari diversi, che dipendono dal possesso di lauree diverse?

Puoi partecipare ad un solo corso-concorso. Fammi l'esempio concreto così ci capitamo prima.

A proposito, un'ultima cosa, gia' che mi viene in mente: il bando o il modulo di iscrizione con tutti i dati del caso verranno pubblicati tra qualche giorno sulla Gazzetta Ufficiale e saranno disponibili in formato pdf sul sito edscuola.com?

Sì.

Pur sapendo che magari hai già risposto ai seguenti quesiti, non avendo il tempo materiale di ricercarmeli nelle faqs, faccio appello alla tua immensa bontà:
- chi è gia in graduatoria supple. provinciali e già abilitato ha una precedenza sui prossimi abilitati? e se sì la manterrà nella famosa graduatoria permanente?

Due volte sì.

- il punteggio acquisito nelle scuole non statali come verrà valutato in questa graduatoria permanente (intero come prima, a mezzi o cosa?)

Non lo so.

Insegnante elementare di ruolo dal 1973, laurea in pedagogia 1976, in possesso di abilitazione classe concorso LVII (1990) scuola media. Debbo partecipare al corso concorso scuola media? Posso partecipare per abilitazione scuole superiori?

Non ha senso, dal momento che sei abilitato anche per le superiori.

Sig Santoro, Sarò breve, per farle perdere il minor tempo possibile... mia moglie ha ottenuto l'abilitazione per l'insegnamento di Educazione Fisica sia per le scuole medie superiore che inferiore nel 1990. Adesso parteciperà al corso-concorso per la scuola elementare.  Può chiedere l'esonero parziale alla frequenza del corso avendo conseguito queste abilitazioni?

Sì.

Caro Santoro, siamo due laureate in Lingue e siamo prossime al concorso di abilitazione per la regione Abruzzo. Abbiamo, però, sentito parlare della Scuola di Specializzazione per Insegnanti di Scuola Secondaria, che sarà abilitante. Ammesso di riuscire a superare la pre-selezione (è a numero chiuso), partendo il corso a novembre e durando 2 anni, se il Corso finirà dopo l'espletamento del Concorso, che speranze abbiamo di far valere la specializzazione? Ci conviene fare contemporaneamente anche il concorso? Se finiscono contemporaneamente, a chi verrà data la preferenza (o la precedenza)? Conviene fare la specializzazione per la Scuola Secondaria Inferiore o Superiore?

Ti che tipo di specializzazione si tratta? Rilascia titolo abilitante? Comunque si partecipa al concorso non solo al fine di acquisire l'abilitazione specifica, ma anche per essere inclusi nella graduatoria di merito.

Sono un insegnante precario specializzato sul sostegno e insegno da alcuni anni, sono anche abilitato in Educazione Artistica dal 1984, sono anche inserito nelle graduatorie per Esami e Titoli, anche se, in queste sono abbastanza indietro come punteggio, anche perché, ultimamente non sono state più riaperte. Nelle graduatorie per incarichi e supplenze, nelle rispettive aree di competenza della mia materia, sono uno dei primi. In queste graduatorie ho accumulato un buon punteggio e, come precario, sono sempre stato uno dei primi a scegliere l'incarico sul sostegno, assegnato dal Provveditorato di Roma. Come devo fare per cercare di entrare di ruolo? Devo fare il Corso-Concorso? In quale materia? Anche se sono già abilitato? Cosa devo mettere sulla domanda la mia materia o il sostegno? Ho le ideee molto confuse e al Provveditorato non aiutano.Posso chiedervi un incontro a breve? Avrei bisogno di una vostra consulenza.

E' un po' difficile raggiungerci. Se sei abilitato e incluso in una graduatoria concorsuale, l'unica cosa che avresti dovuto fare, se hai acquisito il titolo di specializzazione dopo il superamento del concorso, per poter entrare in ruolo era quallo di comunicare all'Ammnistrazione scolastica il possesso della specializzazione. Sei naturalmente sempre in tempo a farlo.

Sono un'insegnante precaria con dieci anni di servizio. Ho superato l'ultimo, fin qui, concorso ordinario e faccio parte della graduatoria permanente per soli titoli, dalla quale si attinge per il passaggio in ruolo. La mia perplessità riguarda le modalità con le quali verrà stilata la nuova graduatoria e, più precisamente, i punteggi attribuiti al servizio, ai titoli e quindi anche al concorso: mi vedrò scavalcare da persone che avranno superato il corso-concorso, che quindi entreranno a fare parte di questa graduatoria e potranno far valere il loro servizio e i loro titoli?

No.

Sono insegnante elementare di ruolo dal 1992 e ho conseguito la laurea in Filosofia nel 1998. Vorrei sapere, considerata la ormai imminente riforma dei cicli, se gli insegnanti elementari di ruolo, visto che forse non parteciperemo al concorso riservato ai precari, potremo conseguire l'abilitazione solo partecipando al concorso ordinario o invece ci sarà per noi qualche altra possibilità (es. "riconversione professionale")?

Anche la riconversione, sempre che ci sia esubero a livello provinciale.

Ma vi sembra logico che un insegnante elementare di ruolo solo perché ha prestato un giorno di supplenza in una scuola secondaria, magari privata (dello zio, dell'amico...), può accedere al concorso riservato e gli altri no? Quanta esperienza si può acquisire in un giorno di supplenza?

Assolutamente d'accordo con te: è una colossale stupidaggine (per altro voluta dal sindacato tutto).

P.S. Considerato che già sono un insegnante di ruolo, è possibile richiedere l'accertamento per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento di una lingua straniera (per le elementari), visto che nel 1991 ciò non è stato possibile?

In che senso?

Sono un insegnante tecnico pratico di laboratorio di informatica industriale, quindi il mio titolo di studio è abilitante, ho superato l'ultimo concorso per titoli ed esami del 1990, attualmente sono in graduatoria di quel concorso, nel frattempo ho fatto supplenze per 360 giorni come richiesti dalla legge sul precariato. Volevo chiedergli

chiederle...

se devo fare il corso-concorso per conseguire l'idoneità all'insegnamento oppure devo fare soltanto la domanda per accedere alla graduatoria permanente?

Se ha superato il concorso ha già quindi l'idoneità.

Io e mia moglie ci siamo collegati sul vs sito, consigliati da un amico, e abbiamo trovato, per ora, nelle FAQ la risposta che cercavamo. Grazie e complimenti per il servizio che offrite. Baci & Giandujotti.

Manda i gianduiotti.

Sono un diplomato in Informatica industriale (cl. 31/C), nella mia provincia ho svolto circa cinque anni di supplenza dall'89/90 al 93/94 (poi più nulla per mancanza di chiamate), sono inserito al 2° posto nella graduatoria per soli titoli del 93 e 96, sono inserito al 4° posto del concorso ad esami del 90 e nel 95 ho preso un secondo diploma in Elettronica Industriale (cl. 26/C). Attualmente per la tabella C non sono stati ancora banditi i concorsi ordinari, è invece in diritura d'arrivo il corso-concorso per precari. E' legittimo il timore di poter essere scavalcato quando verrà creata la nuova graduatoria permanente, in quanto impossibilitato a partecipare al corso-concorso per precari perché non in possesso del requisito dei 180 gg dall'a.s.94/95?

Preoccupazione infondata.

Avrei potuto o dovuto partecipare al corso-concorso per essere inserito anche nella graduatoria permanente per la classe 26/C?

Se non hai il requisito del servizio, non puoi.

E per gli ambiti disciplinari 16 e 18? Se come credo la risposta ai quesiti precedenti sia quella di cercare di partecipare al corso-concorso (per quale ambito disciplinare?), ho speranza di non essere escluso proponendo un ricorso al TAR del Lazio? Sarebbe utile la richiesta di sospensiva ? Se non riuscissi a proporre ricorso in tempo contro la Legge n. 124 pubblicata il 10-5-99, avrebbe la stessa efficacia un ricorso straordinario al Capo dello Stato oppure potrei fare domanda di partecipazione ed in seguito fare ricorso sull'esclusione ai sensi dell'art. 13? Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti e comunque Vi faccio i complimenti per l'ottima rivista telematica.

Ringrazio per i complimenti ma la questione del contenzioso sinceramente non la capisco.

Caro dott. Santoro, premesso che: sono in possesso del seguente titolo di studio: "Laurea in ingegneria" congiunta al "Diploma di aspirante al comando di navi mercantili", conseguiti nell'a.a. 1996/97 e nell'a.s. 1997/98 rispettivamente;
- il D.M. n. 334 del 24/11/1994 elencava il sopra indicato titolo di studio fra i titoli validi per l'accesso alla classe di concorso 56/A - Navigazione, arte navale ed elementi di costruzione navale;
· il D.M. n.231 del 28/03/1997 - modifiche ed integrazioni al D.M. 334/1994 - nel definire una sostanziale revisione dei titoli di accesso alle classi di concorso, dopo aver disposto un cambio di denominazione del suindicato titolo fissando contestualmente la corrispondenza tra vecchia e nuova denominazione (integrazione della tabella A/3), disponeva altresì (Art. 4 - comma 4): "i titoli di accesso alle classi di concorso elencati nel D.M. n.334 del 24/11/1994, non più previsti dal presente decreto, conservano la loro validità, purchè siano conseguiti entro l'anno accademico 1997/98, ovvero, se trattasi di diplomi di scuole secondarie superiori, entro l'anno scolastico 1997/98, ai fini del reclutamento del personale docente
· il D.M. n. 896 del 22/12/1997 prorogava la validità dei suindicati titoli fino agli anni accademici e scolastici 2000/2001;
· il D.M. n. 39 del 30/1/1998, nel riunire in un testo coordinato le disposizioni emanate in materia di ordinamento delle classi di concorso, si limitava a recepire, nel merito, le disposizioni dettate dal D.M. 231/97;
· il D.M. n. 44 del 17/02/99, nel rettificare il D.M. 39/98, con riferimento alla classe di concorso 56/A, chiariva che il "Diploma di aspirante al comando di navi mercantili" piuttosto che subire il cambio di denominazione disposto nel D.M. 231/97 e recepito dal D.M. 39/98, a correzione di un errore materiale di Codesto Ministero, doveva invece essere sostituito con il "titolo professionale di aspirante capitano di lungo corso (patentino)", facendo salvi, comunque, tutti i provvedimenti già adottati sulla base di disposizioni rettificate;
non ritiene che l'allegato 2 del Decreto del Direttore Generale del 31/3/1999 relativo ai concorsi a cattedre per le classi di concorso non comprese negli ambiti disciplinari, sia illegittimo laddove non indica, come invece doveroso, tra i titoli validi per l'accesso alla classe di concorso 56/A il titolo "Laurea in ingegneria (qualsiasi corso di laurea)" congiunta al "Diploma di aspirante al comando di navi mercantili" purché conseguito entro gli anni accademici e/o scolastici 2000/2001, in quanto manca di coerenza con quanto già fatto, in conformità alle disposizioni dettate dal D.M. 231/97, per tutti gli altri titoli elencati nel D.M. 334/94 e successivamente sostituiti con altri? Ritengo che lo stesso errore materiale riguardi altresì tutti i laureati in: Astronomia, Discipline Nautiche, Fisica e Matematica.
Avendo presentato domanda di partecipazione al concorso per la classe 56/A, cosa mi consigli di fare qual'ora (come temo!) venissi esclusa dallo stesso?

Brava, bravissima. Cosa fare? Rompere i.... ad un'Amministrazione "deficiente" (nel senso etimologico del termine, ben s'intende) aprendo il contenzioso.

Sono un'insegnante di scuola elementare in ruolo dal 1985/86; Sono stata distaccata negli anni scolastici 1995/96, 1996/97 e 1997/98 presso una Scuola Media statale per attività psicopedagogiche (ex 257). Secondo te, posso partecipare ai corsi abilitanti per la classe di concorso AO50 (sono in possesso del titolo di studio richiesto), dal momento che nell'O.M. è data la possibilità di partecipare a coloro che hanno prestato servizio di tirocinio presso gli Istituti Magistrali, per la qual cosa occorre essere di ruolo da almeno dieci anni?

Cosa vuol dire "distaccata"? Hai ottenuto un provvedimento formale di utilizzazione? Hai lavorato su progetto? Quanto al tirocinio, hai ragione tu: se vale per le insegnanti elementari, a maggior ragione dovrebbe valere anche per te.

Tempo fa avete messo in rete (in formato PDF) il modulo per l'iscrizione al corso abilitante (sperando che esca la Gazzetta Ufficiale.....). Il modulo e' stato scandito o scannerizzato molto male ed e' praticamente inutile (e' anche storto). Avete intenzione di riscannerizzarlo?

Non riscannerizziamo: metteremo in linea, sempre in ACROBAT, i modelli ufficiali (naturalmente a tempo debito).

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

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