presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/259
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 23.06.01)

Gentilissimo Pino Santoro sono il marito di una insegnante elementare immessa in ruolo quest'anno. Mia moglie, avendone titolo, ha indicato nel modulo per l'assegnazione della sede definitiva la possibilità di insegnare anche la lingua inglese: ora io chiedo, se ci fossero stati disponibili nella prima sede da lei indicata sia posti su ruolo normale che per l'insegnamento dell'inglese, avrebbe potuto scegliere quale delle due soluzioni preferiva? Se invece ci fossero stati solo posti per l'inglese avrebbe potuto optare per la seconda sede indicata ma su ruolo normale?

La graduatoria è unica: sulla base della posizione occupata si viene interpellati e si ha diritto di scegliere.

Gentile Prof. Santoro, approfitto della sua cortesia per porle i  seguenti quesiti: i 10 circoli didattici espressi con i codici meccanografici della scuola elementare valgono anche per la materna?

Sì.

Inoltre l'aspirante a supplenze per la scuola materna ed elementare puo' esprime 10 circoli didattici + 20 istituti comprensivi?

Sì.

Dal sito del MPI ho scaricato i codici meccanografici in alcune situazioni ad una scuola corrispondono piu' codici, come ci si deve comportare? quale scegliere? 

Quelli non esprimibili dal personale docente.

Gentile dott. Santoro, avremmo bisogno dell'elenco dei codici meccanografici degli istituti tecnici agrari della provincia di Firenze. Ci può indicare dove è possibile effettuare il download?

Dal sito del MPI.

Salve Prof. SANTORO, volevo sapere se il matrimonio senza figli a carico per incarichi e supplenze fa punteggio. e se insegnamento didattico come area di approfondimento con contratto tra me e il preside un ipsia STATALE x tre anni vale come servizio per incarichi e suppleze.

Nessuna preferenza senza figli. Il servizio che lei cita è a tutti gli effetti valido.

Tentando di compilare la domanda in oggetto, non sono riuscita a capire:
- come si debba interpretare (a pag. 8 della suddetta domanda) la dicitura "DURATA" e la relativa nota 38: io ho prestato servizio per 4 anni scolastici come devo compilare tale casella di durata? 

Scriva sei.

- cosa si debba intendere (a pag. 8 della suddetta domanda) per "SERVIZIO SPECIFICO", "SERVIZIO NON SPECIFICO", "ALTRA ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO"?

Vedi la tabella A allegata al DM 201/2000.

- come si debba completare (a pag. 10 della succitata domanda) la tabella "VALUTAZIONE COMPLESSIVA AI FINI DELLA TRASMISSIONE AL SISTEMA INFORMATIVO"

Devi solo indicare le graduatorie in cui hai chiesto l'inserimento.

Egregio prof. Santoro, sono vincolato per motivi personali a fare le domande di supplenza in una provincia della mia regione dove però ci sono scarse possibilità per essere assunti come supplente. La questione che Le pongo è la seguente: potrò da qui ad un anno ripresentare domanda altrove cioè cambiare provincia, quanto tempo dovrò aspettare prima di poterlo fare?

Ogni anno, stante il regolamento., finendo però in coda.

In sostanza qual è il periodo di validità delle domande di supplenza che io e tutti i miei colleghi stiamo compilando? Cordiali saluti e... grazie.

Si legga il DM 201/2000: è tutto scritto lì.

Egregio Prof.Santoro, è proprio vero che ci sarà questo decreto legge che a Noi precari abilitati con un concorso ordinario - quello del '90 - e collocati in seconda fascia non ci farà più lavorare? Sono preoccupato perchè prossimo al ruolo (nella mia materia) sono il primo degli esclusi dal ruolo ho speso sei anni della mia vita fuori casa per questo lavoro che già da poche soddisfazioni economiche.....eliminarci poi così con un colpo di spugna vorrebbe dire essere presi in giro. Grazie e buon lavoro.

Sono d'accordo. E' una cosa infame. Chi ha votato il cavaliere mascarato ha quello che si merita. Il problema è che a farne le spese sono anche quelli che non lo hanno votato. Ma in democrazia funziona così.

Gent.mo Pino, mio fratello ha presentato domanda per graduatoria provinciale di Coll. scolastico (30 giorni), per la provincia di Milano, indicando 30 istituti superiori. Ora presenterà domanda supplenza scuola elementare, può presentarla in altra provincia? SI o NO…

Sì.

In caso di risposta negativa e dovendo fare domanda ancora in provincia di Milano potrà indicare 30 scuole elementari? SI o NO.

No. Dieci circoli didattici e 20 istituti comprensivi.

Non ho ancora finito. Quando usciranno domande supplenze personale ATA: Ass. Tecnico e Assistente amministrativo deve necessariamente scegliere provincia di Milano e indicare le 30 scuole indicate per le supplenze di collaboratore scolastico oppure potrà scegliere altri trenta istituti?

Lo dovranno stabilire.

Se tutte le risposte sono positive indicherebbe nellevarie domande novanta scuole. Grazie per la risposta i dubbi sono tanti, per fortuna esiste la tua rubrica.

Prego.

Nel visionare i moduli per le domande d'inserimento nelle graduatorie degli Istituti mi sono venuti diversi dubbi e vorrei avere un tuo parere, premesso che, sono inserita nella graduatoria permanente di più discipline e precisamente:
- 1° fascia nella classe di concorso e A17 di due provincie LT - VE;
- 3° fascia nelle classi di concorso A019 e A048 di una provincia VE;
Visto, che ho conseguito il diploma di specializzazione sul sostegno a dicembre 2000, ai sensi dell'O.M. 245/00 sono stata inserita negli elenchi aggiuntivi per l'insegnamento agli h.. Secondo te, come sarò inserita nelle graduatorie degli Istituti, nella 1° fascia con il mio punteggio delle diverse discipline oppure rimango in coda?

In prima fascia.

Nel quadro della domanda relativo all'area di coloro che sono già inseriti nella graduatoria permanente devo compilare sia quella relativa a due provincie per A017 che quella relativa ad una provincia per A019 e A048?

Sì.

Grazie per la tua disponibilità!

Prego.

Carissimo Pino, mi rivolgo a te per una semplice ma introvabile informazione. Ho vinto l'ordinario in diverse classi di concorso e vorrei 'mettermi avanti col lavoro' preparando i famosi documenti di rito richiesti in sede di assunzione (a proposito, chi li richiede? La Sovrintendenza che ti nomina o la scuola presso cui prendi servizio?)

La scuola.

Bhe, non ci crederai, ma non c'é nessuno che sappia con certezza QUALI SONO! Per sgombrare il campo da ogni dubbio potresti cortesemente rispondere tanto alla domanda precedente in parentesi quanto a questa: ma quali sono questi benedetti documenti di rito? Tante benedizioni e saluti cordialissimi.

Non è possibile: la scuola non può non saperlo. Altrimenti inventanti un'azione clamorosa, inizia uno sciopero della fame, incatenati alla porta delle segreteria, scrivi al prefetto, alla Letizia, a Berlusconi. Insomma: fa qualcosa.

Sto compilando la domanda per le supplenze, avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1) pag.8 durata del servizio. Il servizio superiore ai sei mesi vale un anno? Mi spiego: quest'anno ho lavorato dal 29.09.2000 al 30.06.2001. Devo mettere i mesi lavorati oppure, essendo superiore ai 180 giorni, l'anno? La durata va comunque espressa in mesi anche per l'intero anno scolastico, e quindi 9, oppure?

Sei.

2) Nel regolamento al punto E) Titoli di servizio al punto 3f si parla di servizi presso "Scuole presso enti pubblici o da questi ultimi autorizzate e controllate". Potrei inserire i periodi di impiego come docente presso l'Enaip nei corsi di Fondo Sociale Europeo autorizzati dal Ministero del Lavoro?

L'Enaip non è un Ente pubblico, anche se usa fondi pubblici. Indica il servizio (eventualmente non te lo considerano).

Un ulteriore quesito che non c'entra con la compilazione della domanda. Ho conseguito l'abilitazione a maggio 2000. Devo richiedere una certificazione di abilitazione, mi può forse essereutile e, nel caso, a chi mi dovrei rivolgere?

Alla Direzione generale regionale.

Dopo lunga fatica, siamo riusciti finalmente a scaricare dal sito del Ministero il bollettino con i codici relativi alla Scuola Materna della provincia di Napoli. Da quanto scritto nel file si evince che bisogna indicare il codice relativo alla Scuola con la seguente dicitura: (SEDE DI ORGANICO - ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE). E' giusto?

No. Dovete riportare quello esprimibile dal personale ATA e direttivo.

Nel caso di sede associata ad Istituto Comprensivo qual'è il codice da riportare, quello relativo alla sede (con le quattro lettere iniziali : NAAA) o il codice dell'Istituto Comprensivo (per intenderci, quello con le quattro lettere iniziali : NAIC)? Grazie in anticipo per il prezioso aiuto.

NAIC mi piace di più. :-)))

Ciao Pino, ti chiedo scusa in anticipo se ti chiedo qualcosa a cui hai già risposto... Il mio dubbio sorge quando a pag. 5 devo inserire il punteggio dell'abilitazione. Il voto dell'esame era 80/80 a cui si aggiungevano i punti per il servizio fino ad un max di 20 (totalizzando in questo modo il fatidico 100). Nel mio caso i punti per il servizio erano 4. Devo allora (usando le sempre più bistrattate proporzioni) scrivere 100/100 ed ottenere così un punteggio per l'abilitazione pari a 36, oppure 84/100 scendendo drammaticamente a 27?

Ho capito il problema. Il MPI emanerà a giorni una nota in cui preciserà la possibilità di indicare il punteggio di abilitazione più favorevole per chi ha partecipato ai concorsi ordinari. Non so se nel tuo caso questo sarà possibile, visto che il tuo punteggio di abilitazione è espresso in centesimi, pur trattandosi di semplice procedura abilitante. Per altro le tabelle allegate al DM 201/2000 sono assolutamente esplicite a riguardo: si indica il punteggio complessivo e non quello relativo alle sole prove.

L'ultima cosa...Ho fatto anche il concorso ordinario per la stessa "graduatoria" riportando però un punteggio più basso (66,60/100; in tal caso non ho perplessità matematiche) posso indicare comunque questo fatto come "altri titoli" casella C1, aspettandomi di ricevere 3 punticini?

Ja.

Ti sono molto grata e ti attribuisco un riconoscimento morale e psicologico che forse non compensa l'assenza di quello economico ma potrebbe alleviarla...

Ma sì, ma certo che sì! Berlusconi è sceso in politica per salvare il peculio, io rispondo alle vs. domande per salvare almeno la faccia. La differenza da questo punto di vista è davvero grande.

Gent.mo prof. Santoro, avendo fatto presente alla mia scuola che la proroga del mio contratto di lavoro a tempo determinato andava fatta secondo l'art. 7 del punto 3 del D.M. 201/2000 ("Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall'insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto."), la scuola mi ha risposto che tale legge si applica per le supplenze che si faranno dal prossimo anno, a me sembra impossibile visto che il decreto è datato maggio 2000 e regola una legge del 1999. Visto che tra il primo contratto e la proroga non hanno incluso il giorno libero e quello festivo (24 e 25 aprile) non mi rimane, per recuperare i giorni che mi hanno sottratto, che ricorrere al Pretore del lavoro? Grazie per il suo insostituibile parere.

Esatto.

EGR. PROF. SANTORO SONO ABILITATO PER L’INSEGNAMENTO DI ED. MUSICALE E NON PER L’ INSEGNAMENTO DI STRUMENTO MUSICALE, HO MATURATO 180 GIORNI DI INSEGNAMENTO DI STRUMENTO MUSICALE (CLARINETTO) E 360 GG DI ED. MUSICALE. LA MIA DOMANDA E’: NELLA GRADUATORIA DI STRUMENTO MUSICALE IN QUALE FASCIA DOVREI RIENTRARE?

Terza.

IL DUBBIO NASCE DALLA DISCORDANZA TRA IL REGOLAMENTO (D.M. N°201 DEL 25/5/00) E IL NUOVO D.M. N° 103 DEL 4 GIUGNO 2001. INOLTRE VORREI CHIARIMENTI SU COME SARA’ E SE VERRA’ VALUTATO IL MIO SERVIZIO MILITARE DATO CHE SONO STATO AL SERVIZIO DELLO STATO, DOPO AVER CONSEGUITO IL DIPLOMA, DAL 6/3/90 FINO AL 25/2/91.

Viene valutato come servizio di prima fascia in una graduatoria a tua scelta, e come servizio di seconda nelle altre.

INFINE L’ABILITAZIONE DI STRUMENTO MUSICALE E L’ABILITAZIONE IN ED. MUSICALE VISTO CHE ENTRAMBE HANNO DATO L’IMMISSIONE AL RUOLO AI PRECARI CHE AVEVANO IL REQUISITO DEI 360 GG HANNO LO STESSO VALORE?

No.

SONO LA STESSA COSA?

No.

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA E PER I SUGGERIMENTI CHE MI DARA’ E NE APPROFITTO PER PORGERLE I MIEI PIU’ CORDIALI SALUTI.

Saluti.

Caro Pino, la prego di rispondermi, ho inviato la domanda di supplenza dove indicavo 10 circoli e due istituti comprensivi, ma avendo messo i circoli in cima alla lista l'ho inviata al primo di quelli anzichè ad uno dei due comprensivi messi in coda che, ragionandoci, erano di grado superiore e da mettere davanti ai circoli. E' grave? che devo fare?      

Chieda alla scuola a cui ha inviato la domanda di ritrasmetterla ad uno degli istituti comprensivi.

Caro Pino ho superato l'ultimo concorso ordinario posso compilare la domanda di supplenza ed essere immessa in seconda fascia?

Sì.

Egregio professore, in occasione delle nuove graduatorie di circolo o di istituto vorrei presentare domanda poichè ho i requisiti, ma vorrei presentare anche la messa a disposizione per gli insegnamenti extracurriculari per quanto riguarda l'informatica. Cosa mi consiglia? Posso farle entrambe?

La messa a disposizione è un istituto che non conosco.

Prima di tutto ti ringrazio per tutti i chiarimenti che mi fornisci tramite le faq. La questione che ti vorrei porre è questa. Mi sono abilitata con quest'ultimo concorso svolto a Latina per la classe 37/A e sono al 19° posto della graduatoria di merito. Dato che, da un mio collega, ho saputo che sono iniziate le convocazioni, come potrei ottenere informazioni sul numero di posti disponibili? Nel regolamento concorsuale si prevede che si emani un decreto in cui sono definiti il numero dei posti e solo dopo di esso si iniziano le convocazioni. Questo è vero? Essendo un atto pubblico posso richiederne una copia al Provveditorato di Latina? Grazie di cuore!

Il provv. di deve fornire queste informazioni, assolutamente.

Caro Pino, devo sottoporre alla tua attenzione l'operato del Provveditorato agli Studi di Napoli nelle immissioni in ruolo da concorso ordinario per l'ambito 4 e 9. Sono dapprima stati ripartiti i posti per provincia; sono stati riservati circa il 50 % dei posti ai disabili. Fin qui tutto regolare. Poi sono stati convocati alle ore 9 i vincitori non riservisti in numero corrispondente alla somma delle 5 province per effettuare la scelta della provincia. Successivamente sono stati convocati i riservisti per le ore 12 dello stesso giorno per effettuare anche essi la scelta della provincia.. Ora si da il caso che i riservisti siano in numero minore rispetto ai posti disponibili nelle varie province per cui e stato fatto notare che diversi posti a livello provinciale sarebbero rimasti vuoti e secondo noi disponibili per l'immissione in ruolo. Grande meraviglia quando ci è stato risposto che i posti residui sarebbero stati coperti mediante incarichi annuali e non dati invece per scorrimento di graduatoria ai non disabili. E' corretta la procedura?

No.

Non avrebbero fatto meglio a convocare prima i riservisti per poi procedere per l'immissione in ruolo per tutti i posti residui a livello provinciale?

I riservisti scelgono per ultimi se sulla base del diritto di graduatoria non possono farlo prima.

Io che sto tra i primi non convocati, se dovessero riconvocare, e qualora vi fossero posti disponibili nella mia provincia lasciati liberi dai riservisti, posso pretendere il posto nella mia provincia?

Sì.

Esiste qualche norma che disciplina l'argomento?

Le CM sulle immissioni in ruolo che ogni anno vengono diramate.

Gent.mo sig.Santoro, in data 17-05-2001 ho conseguito l'abilitazione per la classe di concorso A036,a seguito della frequenza del corso abilitante, regolato dall'O.M.33. Subito dopo ho comunicato al Provv.to in cui sono iscritta per le G.P. l'avvenuto conseguimento dell'abilitazione suddetta, ai fini dello scioglimento della riserva. Il quesito che ora pongo a lei è il seguente: nel modello per l'inclusione nelle grad.d'istituto, figura una sezione riservata al personale incluso con riserva nelle g.p. Devo compilare tale area ugualmente? Da tener presente che il provv.to presso cui ho conseguito l'abilitazione non ha ancora pubblicato gli elenchi degli abilitati.

Sì.

Vorrei avere delucidazioni, se possibile, riguardo all'art. 2 "Titoli di accesso alle fasce delle graduatorie di circolo e di istituto" relativo al D.M N. 103 del 4 Giugno 2001; a proposito dei titoli di inclusione per la seconda fascia verso la fine si riporta "...sono inseriti in tale fascia coloro che hanno ottenuto il riconoscimento professionale ai sensi delle Direttive comunitarie 89/48 e 92/51". Vorrei sapere se il titolo post universitario di Specializzazione in "Microbiologia e Virologia" (durata 4 anni) comprendente un ciclo di studi, tirocinio pratico ed esame di abilitazione all'esercizio della professione può rientrare nei casi contemplati dalla suddetta Direttivacomunitaria.

No.

Vorrei sapere, inoltre, se i Dottori commercialisti, iscritti all'albo professionale, dopo aver svolto un tirocinio pratico di 3 anni, possono rientrare nella seconda fascia menzionata dal D.M. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

No.

STIMATISSIMO PROF. SANTORO, NELL'AMMIRARLA PER LE UTILISSIME RISPOSTE CHE SA DARE, LE CHIEDO A PROPOSITO DELLE NUOVE DOMANDE DI SUPPLENZA DOCENTI, SE POSSO PARTECIPARE ANCHE IO CHE STO SOSTENENDO GLI ESAMI DI MATURITA' E HO GLI ORALI IL GIORNO 2 LUGLIO E QUINDI PRIMA DELLA SCADENZA DELLE DOMANDE (9 LUGLIO). ALTRIMENTI SAREBBE UNA BEFFA E CHISSA' POI QUANTI ANNI DOVREI ASPETTARE PER LE NUOVE DOMANDE. POSSO FARE LA DOMANDA CON RISERVA DI COMUNICARE APPENA POSSIBILE IL PUNTEGGIO OTTENUTO DEL TITOLO DI ACCESSO? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA RISPOSTA IN REPLAY A QUESTA MIA E GRADISCA I MIEI PIU' SINCERI SALUTI.

Se consegue la maturità prima della data di scadenza della presentazione della domanda, ha senz'altro la possibilità di chiedere l'inclusione nelle graduatorie.

Carissimo Pino ti ringrazio davvero tanto per la tua estrema gentilezza....e ovviamente ne approfitto per farti un'altra domanda tanto per non perdere l'abitudine! Dunque per quanto riguarda la domanda per le supplenze brevi: mi sono abilitata con il concorso ordinario con il punteggio di 69.75 (32 scritto, 32 l'orale, 0.5 prova di informatica 0.25 titoli). La domanda (spero non sia eccessivamente stupida) è questa: il punteggio da indicare deve comprendere quello relativo ai titoli?

La tabella allegata al DM 201/2001 dice di sì, anche se siamo in attesa di precisazioni da parte del MPI.

Ed in ogni caso, visto che ci sono 3 caselle a disposizione sulla domanda, come faccio a riportare le cifre dopo la virgola (anche se trasformo il voto in centesimi così come è specificato non è che il problema si risolva......). Grazie ancora ed un abbraccio!

Arrotonda.

Caro Pino, ti invio la presente unicamente per ringraziarti della celerità con cui rispondi alle lettere che ti si inviano. Grazie ancora.

Mi state massacrando!

Salve! Compilando per la prima volta la domanda per le supplenze aumentano i miei dubbi. Vorrei gentilmente sapere se ho capito giusto o no (ho preso l'abilitazione per le scuole materne e a queste sole faccio domanda): a pag. 4, 02: abilitazione ....ho scritto scuole materne; a seguito di concorso ordinario; anno di conseguimento (ultimo concorso) 2000; presso Provveditorato agli Studi di Firenze (o solo Firenze?); il voto in centesimi?

Sì.

01: il voto del diploma in sessantesimi?

No. In centodecimi.

Cosa devo scrivere dove si legge esami sostenuti prescritti per l'ammissione?

Nulla.

pag.5: graduatoria, ho messo AAAA; titolo di accesso: 01; voto titolo di accesso: voto diploma rapportato in centesimi;

No: centodecimi.

abilitazione: 02
voto abilitazione: voto abilitazione della graduatoria del concorso (voto prove d'esame piu' titoli).
Se ho capito bene scelgo un max di 10 circoli didattici e 20 istituti: ho inserito i codici di 4 circoli; ad alcuni codici corrispondono invece di circoli delle citta', ne vorrei inserire 5 ma non so come le devo considerare (devo contare le scuole materne di ogni citta' che non devono essere piu' di 20?). La ringrazio infinitamente per la pazienza.

Devi indicare i codici delle direzioni didattiche e/o degli istituti comprensivi: dieci direzioni didattiche e massimo venti istituti comprensivi. I codici solo quelli relativi all'istituto principale, quello indicato come esprimibile dal personale direttivo ed ATA.

Sono inserita nelle G.P. di Ed. Artistica (A028). Posso utilizzare per le graduatorie d' istituto il servizio di Ed. Artistica anche per una materia, Discipline Pittoriche (A021), nella quale non sono abilitata e per cui chiedo l'inserimento in 3° fascia? Se la risposta e' si, é da considerarsi: Servizio specifico o Servizio non specifico? Grazie per l' attenzione che ci dedichi il Tuo servizio è impagabile.

Sì, servizio non specifico.

Egr. Prof. Santoro, nel 1998 sono stata lettore di italiano presso una scuola francese. Ai fini della valutazione dei titoli di servizio per le graduatorie di circolo e di istituto, vale qualcosa?

No.

Gent.mo P. Santoro, sono alla ricerca dei codici meccanografici delle Istituzioni Scolastiche..., potrebbe darmi qualche indicazione?

Li trova sul sito del MPI.

Ti prego di rispondere a questo quesito. Sto preparando la domanda per le supplenze, ho conseguito l'abilitazione nel 2000, con corcorso ordinario per la scuola elementare, 69 (scritto+orale) e 4 punti per i titoli, per complessivi 73/100. Posso utilizzare il miglior punteggio con la proporzione 69:80=X:100 cosi' come consentito per le permanenti?

La tabella A allegata al DM 201/2000 non lo prevede, però il MPI sembra intenzionato a consentirlo. Attendiamo una circolare di precisazioni.

Sono una insegnante elementare, a tempo indeterminato, di lingua inglese in seguito al passaggio di ruolo dalla scuola materna a quella elementare. Ho fatto i 180 giorni relativi all'anno di prova. Vorrei sapere se c'è una normativa chiara e precisa che indichi se mi spetta elaborare e discutere, con nomina del tutor, una tesina sull'andamento didattico dell'anno scolastico davanti al dirigente scolastico e relativa commissione di valutazione.

Ti spetta, certo che ti spetta.

Salve Professore, quest'anno ho effettuato una supplenza quasi per l'intero anno scolastico conseguendo 12 punti; mi hanno detto che se il Preside mi conferisce il certificato con lodevole servizio ho dei vantaggi in termini di graduatoria. Vorrei sapere quali sono.

Non le rilascerà nessun certificato con questa dicitura.

Carissimo Pino, dopo 14 (quattordici) anni di precariato (sempre supplenze annuali), tre abilitazioni con concorso ordinario (1990) e quattro con i recenti corsi riservati, grazie a Berlinguer, De Mauro e dulcis in fundo la Bricchetto, alle sentenze TAR, ecc., sono ancora qui a compilare le domande per supplenze ai presidi come se fossi ancora al primo giorno dopo la laurea. Scusami per lo sfogo; ti illustro i miei dubbi: sono già incluso nelle GP di due provincie (ex doppio canale) per le classi A038, A016, A033 e in una sola provincia per le classi A047, A048, A049 e A071:
1) a pag. 2 nell'area riservata agli aspiranti già inclusi nelle GP devo riempire tutti gli spazi, cioè quello per chi è incluso in due provincie e l' altro per chi è incluso in una sola?

Ja.

2) Se, come penso, nelle caselle vanno inserite le sigle province, cosa va scritto negli spazi puntinati a fianco? Le province per esteso (ci prendiamo in giro)? Oppure le varie classi di concorso?

La prima che hai detto.

Gentile Pino, sto compilando la domanda relativa al dm 103/01 ed ho qualche dubbio:
1) relativamente al voto da esprimere per l'idoneità da Concorso Ordinario per la scuola elementare:
-28/40 prova scritta
-34,50 prova orale
VOTO TOTALE:62,50
- se aggiungo anche la prova facoltativa di lingua inglese: punti 8/8
VOTO TOTALE:70,50 (escludendo i titoli culturali)
Se rapportato in centesimi: 88/100. Giusto?

E i titoli culturali?

2 ) relativamente al titolo di accesso:
VOTO DI DIPLOMA DI MATURITA':46/60
Se rapportato in 110 risulta:84/110.
devo riportare il voto in sessantesimi o fare la proporzione e scrivere il risultato?

La seconda che hai detto.

3) relativamente ai titoli culturali (allegato A punto C/2):
sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (spagnolo e Inglese biennalizzati).
Per quel che riguarda il punteggio devo considerare punti 6 per ogni lingua o punti 6 complessivi?

Quante lauree possiedi?

Salve, avrei bisogno di un chiarimento riguardo le domande per l'inserimento nelle nuove graduatorie. Nel 1990 ho preso l'abilitazione per la scuola materna ed anche per l'elementare partecipando ai concorsi banditi. In seguito mi sono iscritta nelle graduatorie sia materne sia elementari. Nel 2001 ho poi ripreso l'abilitazione però solo per la materna. Vorrei sapere per le domande di supplenza a che fascia appartengo sia per la scuola materna sia per l'elementare. Ovvero se la precedente graduatoria nella quale mi inserii vale ancora e quindi rientro nella 1° fascia o se devo inserirmi nella 2°.

Lei è inclusa o no nelle graduatorie permanenti?

E se l'abilitazione che presi per la scuola elementare nel '90 è ancora valida nonostante non abbia partecipato ai concorsi successivi per l'elementare.

L'abilitazione è senz'altro valida, anche se la graduatoria di merito in cui era inserita non più.

L'abilitazione di scuola elementare mi vale come punteggio?

Certo.

Anche se non ho partecipato agli ultimi concorsi?

Certo.

Ho letto che il numero massimo di domande di supplenza e fissato a 30, essendo abilitata all'insegnamento per materna, elementare e superiore il numero delle mie domande rimane 30 oppure si triplica?

Rimane trenta.

Caro Pino, sono abilitata per le classi  A043 e A050 grazie al primo concorso riservato (O.M.153/99) ed al momento della domanda di iscrizione nelle graduatorie permanenti (giugno 2000) sono stata inserita di diritto per la A043 e A050 e con riserva per le classi A036 e A037 con il punteggio minimo di abilitazione. Successivamente, avendo superato la seconda sessione riservata (O.M. 33/2000) nel marzo 2001, ho provveduto nei 10 gg. successivi alla pubblicazione definitiva dell’elenco degli abilitati a comunicare al Provveditorato  l’avvenuto superamento dell’esame  al fine dell’aggiornamento del punteggio e delle relativa posizione in  graduatoria. Tutto ciò premesso mi chiedo se devo considerarmi ancora inserita con riserva o posso considerarmi a tutti gli effetti inserita nelle graduatorie per le classi A036 e A037. Il dubbio nasce in quanto leggendo le istruzioni generali per la compilazione del modulo di domanda per la inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto il testo così recita:” Si richiama l'attenzione sulla circostanza che alcuni aspiranti possono trovarsi, rispetto ai predetti titoli di accesso, in una condizione non ancora definita (per esempio, essere inseriti in graduatoria permanente con riserva) e che a tali situazioni consegue la correlata inclusione in graduatoria di circolo e d'istituto gravata da analoga riserva e, quindi, in posizione inefficace per conseguire supplenze. Tali aspiranti, pertanto, ove per la medesima graduatoria siano in possesso di altro titolo d'accesso non gravato da riserva, possono indicare anche tale titolo per la conseguente inclusione nella correlata fascia di graduatoria di circolo o d'istituto." Il quesito quindi è il seguente: devo considerarmi a pieno titolo inserita nella prima fascia di queste graduatorie e consideriare sciolta la riserva o  in seconda in quanto in possesso comunque dell’abilitazione per la classe A036 e A037? E se poi fosse vera la seconda ipotesi quando verranno sciolte definitivamente queste riserve anche al fine di essere utilizzati per le supplenze annuali conferite dai Provveditori per il prossimo a.s.? Nel ringraziarti infinitamente per la  gentile disponibilità ti saluto cordialmente.

Secondo me hai tutto il diritto a considerarti inserita a pieno titolo nelle GP.

Buonasera, anch'io sto compilando la domande per supplenze e ho dei dubbi (devo dire che compilare, oggi, un modello di dichiarazione dei redditi è più semplice). Le chiedo:
1) ho prestato servizio in quest'anno scolastico per la classe a/48, indicherò questo mio unico servizio nel quadro a pagina sette?

Certo.

2) il servizio militare dove va indicato sempre nel quadro a pagina sette?

Certo.

3) a pagina 8 nel riepilogo dovrò indicare solo questo servizio o anche quello dei servizio militare?

Tutti e due.

4) a pagina otto nella valutazione sintetica per graduatoria dovrò indicare il servizio per la classe a/48, nella colonna "servizio specifico" eppoi anche quello per le altre classi di concorso che posso insegnare specificando i mesi nella colonna del "servizio non specifico"?

Sì.

Anche il servizio militare?

Scelga per quale graduatoria considerarlo specifico; per le altre sarà naturalmente non specifico.

5) a pagina 10 nella valutazione complessiva ai fini... indicherò tutte le classi di concorso che posso insegnare?

Sì.

Sono inserito nella graduatoria permanente elementare e materna in una provincia, posso sceglierne una diversa?

Per le graduatorie di istituto sì.

E se lo facessi verrei cancellato dalla precedente?

No.

Salve, ho appena letto la mia posizione in quarta fascia della graduatoria permanente provvisoria (per fortuna), ed ho subito notato che manca, alla fine dei punteggi totali la lettera "S", cioè risulta che non sono interessata alle supplenze (avevo a suo tempo indicato nel modulo 4, le trenta scuole). Inoltre per una altra graduatoria non mi hanno aggiornato il punteggio, che comunicai una volta superato l'esame di abilitazione riservata. Siccome devo compilare le domande di supplenza sarò sicuramente penalizzata con il punteggio base (12 punti ) che non mi hanno aggiornato, e riguardo alla "S", anche questo può essere un problema una volta rifatte le domande di supplenza?

Segnali la cosa, per le opportune rettifiche.

Inoltre, posso scegliere di produrre domanda di supplenza ad istituti completamente diversi da quelli presentati lo scorso anno, avendo cambiato totalmente zona di residenza?

Sì.

Infine, il punteggio accumulato in questo ultimo anno scolastico è valido o rimaniamo "congelati" nella permanente così come siamo?

La seconda che ha detto.

Sono laureata in Lettere ed ho un esame di storia dell'arte. Leggendo le normative c'è una certa contraddizione sul fatto di poter insegnare la 61A con un solo esame. Lei cosa ne pensa?

Dipende da quando di sei laureata.

Salve, sono una laureata in lingue e letterature straniere (tedesco quadriennale e inglese triennale) e vorrei presentare domanda per supplenze brevi in virtù dell'ultimo DM n.103. Se è possibile,gradirei sapere il codice di riferimento per l'insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, in particolare, per ciò che riguarda queste ultime, in che tipo di scuole potrei presentare domanda. Grazie

Lo trovi nelle tabelle allegate al modulo-domanda.

A quale indirizzo internet si possono trovare i codici per inviare domande di supplenze nelle scuole materne della prov. di Salerno grazie

www.istruzione.it

Santo, santo, santo, grazie per la celerità con cui ci risponde

Prego.

Salve a tutti, sono esausta e spero che almeno voi possiate aiutarmi. E da circa una settimana che provo continuamente ed inutilmente a collegarmi al sito della P.I. per visionare i bollettini in cui sono indicati i codici meccanografici delle scuole. Da ultimo, addirittura, sembra che la pagina sia stata eliminata. Sapete indicarmi una via alternativa per ottenere i tanto agoniati codici?

Provveditorato agli studi.

Buongiorno, quest'anno ho superato il concorso relativo alla classe 13A (non ho titoli di servizio a scuola) e due giorni fa sono uscite le graduatorie di merito definitive. I miei quesiti sono i seguenti:
- volevo iscrivermi nelle graduatorie di istituto (scadenza 9/7/2001) per la classe 13A in una provincia appartenente alla regione in cui ho fatto il concorso; in quale fascia sono? prima o seconda e posso fare domanda, utilizzando lo stesso modulo, in due provincie diverse della stessa regione?

Una sola provincia. Vai in seconda fascia.

- posso iscrivermi, sempre nelle graduatorie di istituto, in provincie appartenenti a una diversa regione rispetto a quella dove ho sostenuto il concorso? In quale fascia sarei?

Sempre seconda. Una sola provincia d'Italia, a tua scelta, ma solo una e non più.

- E' possibile iscriversi nelle graduatorie di istituto sia per la classe di concorso di cui ho avuto l'abilitazione che per un'altra classe di cui non sono in possesso dell'abilitazione? Si devono utilizzare piu' moduli?

Sì. Stesso modulo.

Buonasera! Egr. prof. Santoro, desidererei sapere, secondo Lei, se sono valutabili i seguenti servizi di III fascia per le costituende graduatorie ai sensi del DM 103/01:
1. Corsi IDEI
2. Corsi di approfondimento svolti negli istituti professionali
Nel caso di risposta affermativa, il periodo da indicare come giorni di servizio è tutto quello compreso fra le date di inizio e fine, oppure bisogna contare i giorni effettivi in cui si è svolto il corso? Un corso IDEI di Matematica (A047) produce punteggio di III fascia anche per Informatica (A042) e Matematica Applicata (A048)? Io ritengo di si e Lei?

Tali servizi si potrebbero valutare come attività generica di insegnamento, quindi di terza fascia. Li indichi. Naturalmente sono tali per tutte le graduatorie in cui lei chiede l'inclusione.

Vorrei sapere, se è possibile, dove trovare la modulistica relativa alle "domande di supplenza" per l'insegnamento.

Naturalmente sul ns. sito, allegata al DM 103/2001.

Ancora salve.
1. Nell'ultimo concorso ordinario, classe A019 (discipline giuridiche ed economiche) per la regione Sardegna, mi sono classificato secondo in assoluto, con punti 78,5, gli stessi della prima classificata, dalla quale mi distingue solo l'età: lei è più piccola di me. Vorrei sapere se, in assenza di ogni altro titolo di preferenza, essere più giovane costituisca motivo di precedenza in graduatoria. In caso contrario infatti dovrò fare ricorso al T.a.r. poichè i termini per il reclamo sono scaduti. Ho torto?

Sì.

2. Inoltre, non mi hanno accordato la preferenza Q, per il servizio (infatti io insegno da sette anni), suppongo perchè non ho allegato i certificati di servizio. Questo mi pare assurdo, dato che io ho regolarmente attestato il possesso dei titoli di servizio nella domanda del concorso ordinario, tuttavia non li ho certificati poichè poco prima avevo presentato gli stessi certificati di servizio al Provveditore per poter accedere al concorso riservato ai precari. Questo accadeva nel 1999. Dunque i certificati erano già in possesso della "stessa Amministrazione", e io avrei dovuto essere - per legge - dispensato dal produrli nuovamente, pur se per un concorso diverso e gestito dalla Sovrintendenza scolastica. Per questo secondo punto il reclamo l'ho fatto, se dovessero respingerlo farò ricorso al T.a.r.. Che mi potete dire?

Che poteva fare riferimento ai certificati già in possesso, ma lo doveva indicare.

Egr. Sigg, sono una docente inserita nella graduatoria permanente di chimica. Chiedo il vostro supporto per verificare la corretta compilazione del modulo per la richiesta di supplenza per il prossimo anno scolastico. Nelle note viene data la possibilità di calcolare anche gli anni di servizio (docenza) prima della laurea. Vorrei cortesemente sapere se è corretto calcolare e sommare anche il punteggio riferito a questi anni precedenti di servizio e sommarli a quelli già previsti dalla graduatoria permanente.

No.

Altresì vi chiedo di precisarmi quali e quante pagine vanno compilate per la presentazione della domanda.

Quelle che servono.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter