presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/272
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 06.07.01)

Vorrei, se possibile, una informazione che non riesco ad avere! Io ho conseguito l'abilitazione in Toscana per Storia dell'arte a gennaio di quest'anno. Ora che è uscito il bando per iscriversi alle liste di supplenza, lo posso fare a Bologna?

Sì.

Avendo fatto il concorso sono automaticamente nelle liste della Toscana?

No.

Nel bando c'è scritto che non bisogna aver fatto domanda in altre istituzioni scolastiche! Scusi il disturbo, ma non mi destreggio molto bene in queste cose!

Capisco.

Sto cercando di compilare il modulo per l'inserimento nelle graduatorie per le supplenze annuali ma ci sono non pochi punti oscuri!!! Le illustro brevemente la mia situazione: sono laureata in scienze biologiche, specializzata in patologia clinica (corso quadriennale) e dottorata in Neuroscienze (corso triennale). Attualmente ho una borsa di studio post-dottorato. Non ho MAI insegnato (se non incarichi di docenza all'università) ma ho conseguito a gennaio 2001 l'abilitazione con riserva per la classe A060 dopo il corso riservato. Attualmente è in corso il ricorso al TAR per lo scioglimento della riserva. Non riesco a sapere se l'aver conseguito tale abilitazione mi ha inclusa in qualche graduatoria permanente (e quale??).

Sì, ma con riserva, dal momento che lei non aveva il requisito probabilmente per partecipare al corso-concorso riservato.

Nel compilare il modulo devo chiedere l'inclusione in terza e quarta fascia??

Terza.

Gentile prof. Santoro, ho appena scoperto il suo sito e ne sono davvero felice. Mi rivolgo a lei fiduciosa in una risposta illuminante! Mi son laureata a marzo 2001 in Lettere Moderne e a settembre, non appena sarà pubblicato il bando, vorrei partecipare al test per la S.S.I.S. Esistono dei programmi d'esame, indicazioni di testi da studiare, o per lo meno siti aggiornati cui rivolgersi? Brancolo nel buio assoluto! Grazie per l'aiuto vitale.

Purtroppo non mi occupo di queste cose, per cui non so aiutarti.

Ho la laurea in pedagogia conseguita nel 1997 posso fare la domanda per insegnare le materie psico-sociali?

Sì.

Dove posso trovare i codici di istituto?

Sul sito del MPI.

Salve, vi scrivo per chiedere l'elenco dei codici dei circoli didattici delle scuole di Napoli da inserire nelle domande di supplenza.

Vedi sul sito del MPI.

Inoltre chiedo una conferma: se il termine per la presentazione delle domande ha subito una prologa e se è vero che le domande bisogna inoltrarle ad un unico indirizzo scolastico o al provveditorato. Sarei molto grato a ricevere un'urgente risposta ai miei quesiti.

Nessuna proroga. La domanda va inoltrata ad un solo istituto scolastico.

Gent. prof. Santoro, Lei continua ad affermare che chi è inserito con riserva nelle GP ed ha sciolto la riserva, finisce in prima fascia delle graduatorie di istituto. Questo, secondo me, contrasta con quanto affermato all'art. 5 comma 2 del DM 103/01 che afferma testualmente: "..... Coloro che sono inseriti con riserva nelle graduatorie permanenti possono presentare domanda di inserimento nella seconda o terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in base al titolo posseduto non gravato da riserva." Cosa dice al proposito?

Se la riserva è sciolta, per quale ragione dovrei finire in seconda o terza fascia? Mi scusi, ma non serve essere laureati per capirlo. Basta il buon senso di Catalano, personaggio di "Quelli della notte" che sosteneva che è meglio essere ricchi piuttosto che poveri, avere una bella moglie piuttosto che una brutta, ecc.

Gentilissimo Pino, mi sono abilitata nella A049 col primo riservato e subito ho richiesto il relativo certificato di abilitazione alla sovrintendenza scolastica regionale (anche se dopo di 1 anno non ho ancora ricevuto risposta). In seguito mi sono abilitata nella A042 col riservato 33/2000 e nelle A047 - A049 dell'ordinario nella stessa regione: devo richiedere il certificato di abilitazione anche per queste classi di concorso? (Preciso che sono vincitrice dell'ordinario A049 e che a giorni aspetto la convocazione per il contratto a tempo indeterminato). Grazie... come sempre!

Se le devi incorniciare da qualche parte, allora sì.

Volevo chiedere per piacere i codici della provincia di Pisa per le scuole di ogni ordine e grado. Non riesco a scaricarli dal sito <http://www.istruzione.it>www.istruzione.it è sempre pieno.

Non so cosa farci. Il MPI, nonostante la sferzata di novità impressa dalla neomistra, dimostra ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno) la sua assoluta inconsistenza come amministrazione pubblica (spero sia apprezzato l'eufemismo!).

Ciao. Mi sono abilitato con il concorso ordinario nella classe A048. Nella graduatoria provvisoria non mi avevano attribuito il punteggio di 5 per la laurea (voto 104/110) ma solo di 0,5. Ho fatto ricorso presentando un certificato di laurea con la votazione, però è stato respinto sostenendo che nei documenti richiesti avevo dato la fotocopia del papiro di laurea da cui non risulta il voto. Perciò il mio errore non potrebbe essere riparato. Posso fare ricorso al TAR?

Se il voto è stato dichiarato nel modulo domanda correttamente sì.

Poichè altre volte ho ricevuto validissime indicazioni da codesto Vostro servizio, Vi sarei oltremodo grata se poteste fornirmi utili indicazioni circa la corretta valutazione del D.M. di cui in oggetto, sul quale in molti esprimono pareri controversi ed anche discordanti. In particolare, desidero avere opportune delucidazioni sui seguenti argomenti:
1) Essendo la sottoscritta abilitata all'insegnamento per le scuole elementari e per quelle materne, nella scelta dei Circoli, volendosi inserire in ambedue le graduatorie, basta indicare solo il codice (EE) relativo alla scuola elementare o quello (IC), nel caso di Istituti comprensivi?

Ja.

2) Altra questione abbastanza controversa è la seguente: poichè il Decreto in questione dispone la facoltà di scelta di n°10 Circoli Didattici e n° 20 Istituti comprensivi, si può esercitare la scelta congiuntamente, così come sembra essere o la congiunzione (e) va interpretata come alternativa, nel senso che se si opta per l'una si esclude automaticamente l'altra, come da più parti, anche negli ambienti sindacali, si sta interpretando?

Comunica alla Bricchetto quali sedi sindacali dicono queste stupidaggini, in modo che la ministra provveda manu militari alla loro soppressione!

Considerato il tempo ristrettissimo ancora a disposizione per poter presentare le domande di supplenza, Vi sono grata se poteste rispondermi in tempi brevissimi. Grazie, vivissimi complimenti per il vostro eccezionale servizio e cordiali saluti.

In tempi rapidissimi, certamente.

Visto che delle nuove graduatorie ATA non si sa niente, sarà il caso di fare comunque domanda ai dirigenti scolastici, vista l'autonomia, per eventuali nomine brevi?

Qualcuno lo sostiene, anche se non ho ancora studiato bene la questione, per cui nutro grosse perplessità. In ogni caso la nomina siffatta non potrebbe superare i dieci giorni.

Buongiorno, gradirei sapere se la laurea in Scienze Politiche, conseguita nell'anno accademico 1998/1998, è titolo valido per l'insegnamento nelle Scuole medie Superiori (classe di concorso A019). Se si quali sono gli Istituti? Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.

L'a.a. 1998/98 risulta sconosciuto negli annali del ministero dell'università e della ricerca scientifica.

Siamo alcuni docenti. Per i codici di alcune scuole secondarie (istitutid'istruzione superiore) c'è scritto "non esprimibile dal personale docente". In tali casi, per quelle scuole, il personale docente quali codici deve esprimere? Quelli delle sezioni associate che sono vietate nelle note? Chiediamo un aiuto urgente. Grazie.

Esprimete quello non esprimibile.

Carissimo prof. Santoro, le scrivo perchè mi aiuti a capire qualcosa della 077 e relative domande di supplenza brevi: a pag. 4 "altri titoli" devo elencare tutti i titoli artistici in maniera analitica (per intenderci: ho circa 300 tra concerti e corsi, collaborazioni, pubblicazioni), devo cioè scrivere ogni concerto rigo per rigo o posso scrivere, ad esempio "n°50 concerti, n° 2 corsi ecc..aggiungendo una pagina in allegato?

Aggiunga l'allegato.

a pag. 5 in "Altri titoli C/1" devo indicare il numero dei titoli o qualche codice?

Il numero dei titoli.

infine a pag.6 "titoli artistici" dobbiamo scrivere il numero dei titoli (contarli, uno per uno)? e perchè quattro caselle??

Solo il numero. Veda l'allegato B al DM 201/2000.

infine QUESTI TITOLI ARTISTICI BENEDETTI LI DOBBIAMO ALLEGARE O BASTA ELENCARLI????????

Solo elencare.

Grazie di tutto, attraverso le sue faq ho imparato molto...aspetto impaziente una sua risposta.

Prego.

Sig. prof. Santoro in questi giorni sto facendo un giro di telefonate a diversi provveditorati per sondare la situazione delle graduatorie esaurite e mi sento rispondere spesso che non ha più senso reperire questo tipo di informazione in quanto le domande vanno fatte ai presidi. Esempio oggi ho chiamato Rovigo per avere conferma della graduatoria esaurita per la classe 19/a che ho letto sui siti da lei suggeritimi, ma la signora mi ha contro domandato chi mi avesse dato questa informazione e che comunque non serve più ecc. e così Grosseto; ora le chiedo la domanda a incarico e supplenze va fatta per simpatia con una Provincia e comunque le informazioni da voi riportate nel sito sono corrette o io le ho male interpretate?

Le ha male interpretate. E' un dato poco significativo, dal momento che le graduatorie servono ai capi delle istituzioni scolastiche per conferire le supplenze temporanee.

Vorrei sapere se è vero che la scadenza del 9 luglio è stata prorogata al 31 luglio. Nel sito del M.P.I. non c'è nessuna comunicazione.

Non so se sia vero. A me non risulta alcuna proroga.

Gentile Pino, nel famigerato DL 28.06.01, nell'art. 2, comma 1, si dice: "A decorrere dall'anno scolastico 2002-2003, l'integrazione della graduatoria, da effettuare con periodicità annuale entro il 31 maggio di ciascun anno, avviene inserendo nello scaglione, di cui all' art. 1, comma 1, lett. b), gli idonei dei concorsi a cattedre e posti, per titoli ed esami e i possessori dei diplomi rilasciati dalle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario". Ti domando: ed il terzo corso riservato che fine ha fatto? Dove è previsto che vadano a finire coloro che lo sostengono? Grazie per la solita cortesia.

In terza fascia.

Gentilissimo Sig. Santoro, cosa succedera' ora dopo il decreto del ministro Moratti? Ci saranno le assunzioni delle prime due fascie? Quanti posti ci sono nel Lazio? Cosa succedera' se la sentenza del 13 luglio confermera' le fascie e se non le conferma? La ringrazio anticipatamente.

Cosa succederà semplicemente lo immagino: il CAOS.

Caro Pino, sarò breve: è secondo te possibile che giunga dal Ministero il D.M. per le nuove immissioni in ruolo relative all'a.s.2001-2002 entro il 31 Agosto (ammesso che le facciano) ,oppure tutto sarà rimandato come sempre a Novembre, o peggio al prossimo anno? Grazie!!!!!

Novembre mi sembra la data probabile.

Potrei sapere a che votazione corrisponde nella graduatoria per le scuole materne il punteggio di diploma 37/60 ed il punteggio di abilitazione regionale 63/80.

E' scritto nella tabella A allegata al DM 201/2000.

Egregio dott. Santoro, il quesito che vorrei sottoporle è questo: per la classe A049 (matematica e fisica) sono in graduatoria permanente al posto 109, e nella graduatoria del concorso ordinario al posto 94. Premetto che ho sempre insegnato la A049 tranne negli ultimi due anni in cui, per motivi vari, ho optato per la A047 (matematica). Per il prossimo anno scolastico, sono indeciso se continuare con la A047 o ritornare sulla A049. Il mio obiettivo è quello di riuscire ad entrare di ruolo nella A049. Visto che sono meglio piazzato nella graduatoria del concorso ordinario, mi chiedo: è importante continuare ad insegnare la A049 per cercare di migliorare il punteggio, oppure no?

Sì.

In altra parole, accumulando punti nella A049 sarebbe possibile raggiungere nella graduatoria permanente una posizione più vantaggiosa rispetto a quella della graduatoria dell'ordinario?

Certo.

Spero di essere stato chiaro nella formulazione della domanda.

E' stato chiaro.

S.O.S.nuovi dubbi mi assalgono. Chiarito che il punteggio a me più favorevole per la valutazione dell'abilitazione conseguita tramite concorso per titoli ed esami è quello espresso in centesimi, la trasformazione va fatta sul punteggio ottenuto sommando il punti attribuiti alla prova scritta e i punti della prova orale, oppure si deve tener conto anche del punti attribuiti alla prova di informatica?
- Nel primo caso: P.scritto + P.orale  P.totale 56/80 trasformato 70/100 in tal caso, in quanto inserita nella banda di punteggio 66-70 ,mi spetterebbero 18 punti.
- Nel secondo caso: P.scritto + P.orale + P.prova di informatica P.totale 56,5/80,trasformato 70,6/100 e arrotondata la frazione di voto 71/100 mi spetterebbero 21 punti in quanto andrei ad inserirmi nella banda di punteggio 71/75. Certa della risposta la ringrazio.

La seconda che hai detto.

Sono insegnante di ruolo da 16 anni nella scuola media inferiore (lettere). Quest'anno ho ottenuto il passaggio di ruolo alla scuola secondaria (classe A050): devo ripetere l'anno di prova? E il corso di formazione?

Sì, secondo me.

Può spiegarmi anche se l'anno prossimo potrò chiedere il trasferimento o un altro passaggio di cattedra (per la classe A037).

No, se è stato accontentato per la prima preferenza espressa nel modulo domanda.

Ciao San! Tra poco ti consacreremo e scusaci per queste raffiche di domande che ti mandiamo. Cercherò di essere breve. Devo compilare il modulo di supplenza, essendo abilitata per l'ambito disciplinare 1,comprendente 025A e 028A, indicherò a pagina 4 una sola classe al punto 02 e l'altra in basso? oppure solo l'ambito? Se la risposta è la prima quando indicherò a pag. 5 gli altri titoli C/1 devo far riferimento all'abilitazione per l'altra classe (cioè considerarle come due abilitazioni separate? e quindi soggette a vicenda al punteggio di una abilitazione non specifica?)...dubito di essermi spiegata bene, ma fai quel che puoi, saluti e baci!

Considerale come due abilitazioni separate.

Gentile prof. Santoro, l'art. 2 comma 4 dell'o.m. 1-2001 esclude dalla sessione il personale che ha già partecipato ai corsi (o.m. 153/99 e o.m. 33/2000) per il conseguimento dell'abilitazione. Vorrei sapere in base a quale norma di legge (legge ordinaria o decreto legislativo o decreto legge) e' stata prevista dal ministero detta esclusione. Se non vi e' nessuna norma, si puo' ritenere che l'art. 2 comma 4, sia illegittimo? Grazie per l'aiuto.

La legge c'è, ed è quella che di conversione del d.l. 240/2000.

Gentilissimo Santoro, ho conseguito l'abilitazione in lingua inglese nello scorso concorso ordinario. Non ho prestato alcun servizio, tranne aver insegnato inglese per un intero anno scolastico come contrattista ad ore per il Progetto Lingue 2000 in due diverse istituzioni scolastiche. Mi hanno detto che questa prestazione potrebbe essermi riconosciuta e valutata in qualche misura nell'inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto. Sto infatti compilando la domanda, ma chiedo: come devo considerare il mio servizio (specifico, non specifico, altro) e come indicare le ore, anzichè i giorni di servizio previsti nella domanda? Il mio grazie per l'aiuto che ci offri.

E' valutabile, secondo me, come servizio di terza fascia. Indica comunque i giorni di validità del tuo contratto e non occuparti delle ore.

Egr. Sig. Pino Santoro le mando questa E-mail chiedendole se è possibile ricevere tramite E-mail i Bollettini Ufficiali della provincia di Cremona, visto che non è possibile scaricarli dal sito http://www.ISTRUZIONE.IT

Non ne sono in possesso.

Ciao Pino, ti scrivo per conto di un'amica, che ha recentemente superato il concorso Ordinario per le Scuole Superiori per la lingua Inglese. Le graduatoria di merito è definitiva ed il suo punteggio è 68,5/100. Il suo problema è che non sa se deve indicare per questa materia la classe A345 (lingua inglese) oppure A346 (lingua e civiltà inglese). Al Provveditorato di VR dove ha fatto il concorso non sanno cosa dirle. E' possibile che sia abilitata in entrambe (lei ha concorso per l'ambito disciplinare non per una classe di concorso specifica). Ti ringrazio moltissimo!

E' abilitata per entrambe le classi di concorso.

Gentile Prof. Santoro, qualche domanda concernente la compilazione delle domande di supplenza:
1 - abilitata all'ultimo concorso ordinario in matematica, fisica, matematica-fisica e matematica
applicata (cioe' nell'ambito disciplinare 8): quale voto mettere a pag. 5 in corrispondenza dell'abilitazione in matematica applicata? la media tra il voto ottenuto all'esame di matematica e quello ottenuto dalla media tra gli esami di matematica e fisica (dato che mi sembra occorresse l'abilitazione in matematica e in matematica e fisica x ottenere automaticamente quella per la classe A048)?

Indica il voto ottenuto nella A049 (ai sensi della tab. A/2 allegata al DM 39/98).

2 - il voto ottenuto alla prova di informatica va sommato al punteggio in ottantesimi degli scritti+orali (che poi riporteremo in centesimi)?

No, se decidi di esprimere il voto in ottantesimi.

3 - il punteggio relativo agli anni di dottorato va considerato se il dottorato e' ancora in corso (nel mio caso: terzo ed ultimo anno anno, con termine il 31-10)?

No.

La ringrazio infinitamente perche' come nessun altro in Italia mette a disposizione di tutti la sua competenza, piu' unica che rara.

Prego.

Salve, come tutti sanno giorno 9 scadrà il termine per la presentazione delle domande di supplenza, ed io ho ancora qualche dubbio. Nel 1993 ho conseguitola qualifica di: "Operatore di Ripresa Cinematografica e/o Televisiva" in un corso F.S.E. della durata di 900 ore, nel 1996 ho conseguito un altro attestato: "Tecnico di Computergrafica Multimediale" come titolo di studio posseggo il Diploma di Ragioniere e perito commerciale, conseguito nel 1992. Le mie domande sono:
1) con questi titoli posso presentare domanda di supplenza per le classi 62/A, 63/A, 64/A e 46/c 47/C 48/C?

No.

2) posso presentare domanda per le classi 75/A e 76/A e 30/C?

Sì, ma non per la 30/C.

Buongiorno, non riesco a trovare i codici meccanografici delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Genova, potreste aiutarmi, perché la pagina del sito istuzione.it non é funzionante.

Vedi con il provv. di Genova, perché altrimenti non saprei a chi indirizzarti.

Non ci sono parole per il lavoro che sta svolgendo. La ringrazio di nuovo. Mi è rimasto però un dubbio inerente alla sua risposta per la domanda 1): lei mi ha risposto di indicare il voto più conveniente, ma ovviamente per me è conveniente esprimere il totale di tutto, indipendentemente che sia espresso già in 80 o che debba convertirlo in 100; ripensando alla sua risposta e leggendo le sue FAQ, mi chiedo se invece ho due possibilità nell'esprimere il punteggio:
1. riportare il voto in 80 nel caso in cui considero solo gli scritti e l'orale (cioè 73/80);
2. in alternativa, riportare il totale "generale" (comprendente cioè la prova pratica ed i titoli cioè 77,5/80) ma dopo averlo espresso in 100.

73/80 in centesimi equivale a 91,25. Valuti lei che cosa è più conveniente.

Ciao Pino Santoro, sono l'insegnante alla quale hai risolto in maniera semplice e sicura un grosso dubbio, alimentato dalla frenesia che ormai da giorni alimenta i forum e le chat che si occupano della questione supplenze. Grazie ancora. Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutta la redazione Educazione&Scuola. Buon lavoro.

Grazie.

Caro Pino Santoro, sono assalita dagli ultimi dubbi prima di chiudere con la famigerata domanda per le supplenze. Risulto iscritta nelle GP per le classi A043, A050 e A037, e dunque compilerò la pag. 2, non ho mai prestato servizio specifico di educazione musicale né sono abilitata nelle relative classi di concorso ma ho il diploma di pianoforte e alcune pubblicazioni di carattere musicologico. Posso compilare la pag. 3, la pag. 4 (inserendo il diploma come "titolo di studio"), la pag. 5 (con l'indicazione delle graduatorie A031 e A032) e la pag. 6 (per l'insegnamento di strumento nella scuola media, con inclusione in terza fascia)? Grazie.

Sì.

Egregio prof. Santoro saprebbe chiarirmi cosa significa "superamento di altri concorsi, per titoli e per esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi alla medesima o ad altree classi di concorso o al medesimo o ad altri posti..." (lett.C all.A regolamento)? Si fa riferimento esclusivamente a concorsi nell'ambito scolastico o anche a concorsi di tutt'altro genere?

La prima che hai detto.

Io ho conseguito anni fa l'idoneità in un concorso per personale amministrativo presso la Camera di Commercio, potrebbe rientrare tra i titoli valutabili alla lettera C o no?

No.

Mi scusi per la domanda banale ma la prego mi risponda ugualmente!

Rispondo, certo che rispondo.

Egregio Prof. Santoro, Ti pongo il seguente quesito: a chi devo inviare la nuova domanda x le supplenze nel caso in cui voglia confermare l'elenco delle scuole già espresso per il precedente anno scolastico (dove figurano scuole medie e superiori). Il problema sta nel fatto che nel precedente elenco la prima scuola da me indicata era una media, mente la normativa per le nuove domande prevede che la prima scuola dell'elenco debba essere scelta tra quelle di ordine superiore. Grazie.

Riscrivi la pag. 11, indicando per primo un istituto superiore.

Gent.mo professore, vorrei sottoporle due quesiti.
1 - nella dichiarazione dei titoli di servizio (p. 7), nella sezione analitica per istituzione scolastica, chi ha lavorato, nello stesso anno scolastico, in due scuole medie diverse contemporaneamente per completamento orario deve indicare entrambe le scuole o semplicemente la scuola dove ha lavorato di più (cioè 11 ore)?

Basta quella con il maggior numero di ore.

2 - Se ho 2 mesi di servizio specifico nella graduatoria AO43, devo indicare nella graduatoria AO50 (dove non ho servizio specifico) "servizio non specifico" 2 mesi?

Certo.

DOPPIAMENTE GRAZIE per la sua cortesia e pazienza.

Prego.

Sempre caro prof. Santoro, mi permetta di continuare a credere che l'attuale "Sinistra" italiana [NON CERTO QUELLA DA ME AUSPICATA QUALE RAPPRESENTEREBBE DEI MIEI RADICATI PRINCIPI DI UOMO DI SINISTRA!] DISTORCA radicalmente l'informazione. (per "sinistra" intendo i maggiori Quotidiani "allineati" ed i vari Sindacati, prima fra tutte la CGIL - mio "ex sindacato"). Mi permetta di dimostrare quanto da me affermato riportando una "vergognosa" dichiarazione a firma CGIL [ma potrei citare tantissimi simili articoli di quotidiani "allineati" e dichiarazioni di altrettanti sindacati "di sinistra"]. CITO TESTUALMENTE IL COMUNICATO CGIL (a firma Panini): "I provvedimenti descritti ledono i diritti all'assunzione in ruolo di molti precari...L'unificazione della terza e quarta fascia determina lo scavalcamento di molti precari della terza fascia, abilitati e con diversi anni di servizio nella scuola statale, da parte di docenti della quarta fascia che lavorano nelle scuole private, assunti discrezionalmente senza vincoli di graduatoria. L'amministrazione prevede circa 1500 scavalcamenti, dato che a noi sembra sottostimato, visto che le operazioni di definizione delle graduatorie permanenti di ampie realtà territoriali sono ancora in corso. Contro questo decreto la CGIL Scuola proporrà iniziative alle altre organizzazioni sindacali confederali per ottenere la sua sostanziale modifica in parlamento." Si vuole far credere, in sostanza, che il "DL MORATTI" favorirebbe i docenti delle scuole private che erano in IV fascia quando IN REALTA' nella IV FASCIA si trovavano, soprattutto, I DOCENTI ABILITATI della SCUOLA PUBBLICA, privi dei 360 gg. di servizio, MENTRE i DM ANNULLATI AVEVANO MESSO IN III FASCIA I DOCENTI NON ABILITATI DELLE PRIVATE [ai quali, in virtù del SOLO requisito del servizio didattico (svolto, come sottolineo, in ISTITUTI PRIVATI!) veniva in sostanza "regalata" una ABILITAZIONE RISERVATA].QUESTA NON E' SEMPLICEMENTE una mancanza di "precisazione" (come da lei considerato in una "gentile" precedente risposta) ma si configura come una GRAVISSIMA totale DEFORMAZIONE DELLA REALTA'!

Lei continua a non capire, ed io non so cosa fare! Forte dei suoi radicati convincimenti, non comprende il senso esatto dell'operazione Moratti. Pazienza! Le auguro comunque buona fortuna!
P.S. Al mare, mi raccomando, comunque con il cappellino!

Caro Santoro,sono alle prese col rompicapo delle supplenze e non riesco a capire il punteggio da indicare nella valutazione sintetica. Nel mio caso, per uno stesso anno scolastico ho 15 giorni nella A047, 10 giorni nella A049, 20 giorni nella A059. Va bene A059 1 mese serv.specifico 1 mese non specifico; A049 1 mese serv.specifico 1 mese non specifico; altre classi 2 mesi servizio non specifico?

L'unico servizio specifico che può vantare è quello nella A059, per un mese.

Ciao Pino, ti ho già rotto 3 volte (2 per me e 1 per un'amica) e volevo soltanto verificare di aver capito bene le tue risposte (anche perchè non mi sono sempre spiegata bene!). Ho l'abilitazione in A013 conseguita nel 2000 con il riservato, sono perciò iscritta nella G.P nella II fascia. Poichè a quel tempo avevo già presentato domanda per ottenere l'abilitazione riservata nella A060 (OM33/00), sono altresì iscritta nella GP ma CON RISERVA. Nel 2001 ho conseguito l'abilitazione nella A060 e l'ho COMUNICATO al Provveditorato. Sempre nel 2001 ho anche superato il Concorso ORDINARIO nella A013 del quale è già uscita la graduatoria di merito. A questo punto ti espongo come sarei in procinto di redigere la domanda;
1) per la A013 non scrivo proprio nulla perchè sono a posto

Non è vero. Devi compilare le pp. 3 seguenti, se vuoi inserirti in seconda fascia.

2) per la A060 a pag.2 indico che ero inserita con riserva

No. Visto che la riserva è stata o sarà sciolta in ragione del conseguimento dell'abilitazione.

3) a pag. 4 indico gli estremi dell'abilitazione per la A060 ed il superamento dell'ordinario per la A013
4) a pag.5 indico soltanto la A060 con i vari titoli
Che ne pensi? Un saluto affettuoso e un GRAZIE di cuore.

Non ho capito se hai capito. Dalle tue ultime affermazioni mi pare proprio di sì, ma non sono così sicuro.

Salve, sono un'aspirante a supplenza materna ed elementare di 3za (sigh!) fascia. La poca chiarezza delle istruzioni di compilazione delle domande mi porta ad un dubbio: per indicare gli istituti comprensivi devo scrivere il codice di una sede esprimibile dal personale docente (per es. CTAA018039 o CTEE018039) o quello dell'istituto comprensivo direttamente (per es. CTIC01803X) dove non è specificata l'esprimibilità o è espressamente vietata? Nel caso sia vera la prima ipotesi, posso indicare due sedi (1 elementare e 1 materna) appartenenti allo stesso istituto?

E' vera la seconda ipotesi.

Salve, ho ottenuto la votazione di 64 orale/scritto al concorso ordinario del 1999; nel modulo di domanda per le supplenze ho inserito la suddetta votazione maggiorata del punteggio dei titoli, per un totale di 66/80 (64 di concorso e 2 di diploma) convertita in CENTESIMI (quindi ho inserito 83, il risultato della conversione è 82,5). E' corretto?

No. Il punteggio era già espresso in centesimi.

Mi sembra di avere letto in alcune Sue risposte che la conversione vada fatta con base 110.

Solo per le idoneità elementari, nel caso in cui si sia sostenuta la prova facoltativa di lingua straniera.

Caro prof. Santoro, le scrivo per chiederle alcuni chiarimenti realtivi ai codici meccanografici per l'inclusione nelle graduatorie di istituto. Posso presentare domanda in tutte le scuole, essendo abilitato alle materne, elementari e superiori (SSIS).

Sì.

Il decreto parla di un massimo di 10 circoli didattici per le elementari, ma a questi posso aggiungere altre 20 scuole superiori? Se ho capito bene, con l'indicazione di 10 circoli si esauriscono i 30 istituti a nostra disposizione. E' così?

No.

Se invece indico solo la scuola - plesso sede di circolo, conta come singolo istituto?

Certo.

Un altro problema: nell'elenco dei codici, in molte scuole elementari c'è l'indicazione " (SEDE DI ORGANICO - ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE). Posso comunque inserirle nel mio elenco?

Deve indicare il codice relativo ai capi d'istituto o al personale ATA.

Per tutto l'anno 1999 ho insegnato lingua inglese nella caserma Lancieri di Montebello nell'ambito del Progetto di formazione europea M.I.S.S.I.L.E. appaltato alla Scuola di lingue British Institutes di Foggia. Pensa sia possibile inserirlo nella voce TITOLI delle domande per la scuola? Pensa che dia diritto a qualche punto?

Sì. 0,5 per ogni mese o frazione superiore a 15 gg.

Infine vorrei chiederle un'ultima informazione: è vero che i termini per la consegna delle domande per le graduatorie di istituto sono slittate al 31 luglio?

Non mi risulta.

La ringrazio infinitamente per il suo aiuto e mi complimento per il vostro insostituibile sito.

Prego.

P.S. Per le domande a scuole nelle zone a rischio, quale codice devo mettere, quello nella colonna "Scuola caratterizzata  (esprimibile dal personale docente) o quello dell'istituto di riferimento?

Il secondo.

Ho superato il concorso ordinario per le classi A043  e A050 con il punteggio di 71,5:  28/40 + 35/40 + 8 (titoli) + 0,5 (prova informatica), come faccio a trasformare questo punteggio in centesimi, per l'iscrizione nelle graduatorie d'istituto, dato che gli 8 punti e quelli di informatica non sono ben definiti. Grazie per la cortese attenzione.

Ho prendi a riferimento solo il punteggio di scritto ed orale (che è in ottantesimi) oppure quello finale con cui sei inserito nella graduatoria di merito (che è invece espresso in centesimi). Indica quello più conveniente.

Ciao Pino, per le immissioni in ruolo a.s. 2001/2002 occorre un decreto che stabilisca il contingente di cattedre su cui i Provveditori possano effettuare le nomine o sono i Provveditori stessi a decidere quando effettuare le nomine avendo già tutti gli strumenti normativi per poterlo fare? GRAZIE

Devono aspettare la decisione del CdM.

Sempre grato per la tua cortese consulenza, ti prego di risolvere questo quesito. Nelle precedenti graduatorie per incarichi e supplenze ero inserito nelle graduatorie dei non abilitati per la classe di concorso C240 laboratorio di chimica con il diploma e per la classe di concorso A017 in quella degli abilitati con la laurea. A pag. 4 del modello di domanda vedo che è stato predisposto lo spazio per riportare un unico titolo di studio, ti chiedo come fare per riportare il titolo di scuola media superiore che mi consente di partecipare in terza fascia anche per la classe C240?

Indicalo nella stessa pagina, al punto 8.

Egregio professor Santoro, la ringrazio per la veloce risposta al mio primio quesito. Ho bisogno di ulteriori chiarimenti relativi al D.M.103. Nella tabella valutazione dei titoli precisamente titoli specifici di abilitazione e idoneità al punto 3, si fa riferimento ai titoli di formazione professionali riconosciuti dall'Unione Europea e a un decreto di riconoscimento degli stessi. Quali sono i titoli riconosciuti per le classi d'insegnamento A057, A059 e A060 e qual è l'iter da seguire per conseguire tali titoli di formazione professionale? 

Non riguardano le classi di concorso che la interessano.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un docente di Educazione Musicale, abilitato da circa dieci anni per gli istituti secondari di primo e di secondo grado. A causa delle graduatorie esaurite sono stato impegnato sul sostegno per quasi due anni. Attualmente sto frequentando il 2° anno per la specializzazione come insegnante di sostegno (purtroppo non rientro tra quelli che finiranno entro il 31/8/2001) e faccio parte dei fortunati della terza fascia. Il ragazzo che ho seguito frequenterà l’anno prossimo il 5° anno delle superiori e segue il programma ministeriale. È  in una fase decisamente positiva e quindi particolarmente delicata. Adesso Le chiedo: è possibile che non esista una specifica normativa per tutelare, in questo caso, il soggetto direttamente interessato appellandosi alla Continuità Educativa e Didattica?

Esiste, certo.

Quando sarà possibile aggiornare il titolo di specializzazione nelle graduatorie permanenti.

Dovrà esserne data facoltà anche per poterlo riconoscere sin dal prossimo anno scolastico.

E' possibile fare ricorso al TARin riferimento agli ambiti disciplinari che hanno penalizzato, anzi cambiato totalmente le prospettive di quelli che si trovano nella mia stessa posizione.(prima ero undicesimo in graduatoria provinciale adesso sono in terza fascia e al 265 posto) :-(((

Al TAR, certo, sempre e comunque. Anche l'impossibile.

Gent.mo sig. Santoro, Le chiedo scusa per la mia invadenza....Posso ancora sperare nella pubblicazione del D.M.che regola il trasferimento di G.P. da una provincia all'altra oppure dovrò rassegnarmi?

Per il momento si rassegni.

Gent. Prof. Santoro, avendo i seguenti titoli:
1) Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale;
2) Diploma di Operatore di terminali riconosciuto dalla Regione Campania;
3) Diploma di Biblioteconomia conseguito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana; saprebbe dirmi se posso partecipare al concorso (D.M. n.103 del 4/6/2001)per le classi A075 - A076 - A009, oppure, se non fosse possibile per queste, saprebbe indicarmene altre?

Può per la A075 e A076.

E inoltre, la partecipazione a questo concorso mi potrebbe poi escludere da un eventuale concorso ATA?

No.

Purtroppo sia l'Ufficio Scolastico Provinciale, sia altri Dirigenti Scolastici non hanno saputo darmi risposta. Confido in Lei. La ringrazio anticipatamente.

Ne chieda la loro immediata rimozione.

Sono un docente di Caserta inserito nella graduatoria permanente di Roma ma riconfermato per l'a.s. 2000/01sull'incarico ricoperto l'anno precedente in provincia di Caserta. Bene,
* per il 2001/02 devo aspettarmi di lavorare a Roma o sarò ancora "vincolato"?

Roma (ladrona!).

* per quanto riguarda le domande di supplenza ai presidi per il 2000/01 ho presentato un elenco di 30 scuole, ma ora mi sono accorto che molte di queste non esistono più o sono state accorpate ad altre. Posso sostituirle con altre o addirittura sostituirle tutte nel nuovo modello di richiesta per il 2001/02.

Sostituiscile, visto che puoi.

Probabilmente sono domande che le sono state rivolte molte altre volte, ma potrebbe essere così gentile da dare una risposta anche a me?

Eccome no!

Gentilissimo Pino, al Provv. di Napoli il 21 giugno hanno assegnato le ultime cattedre per l'anno scolastico 2000/2001 per l'ambito 4 e 9 del concorso ordinario. In data 2 luglio hanno reso noto i nomi dei vincitori. Ora resta il dubbio sul destino delle cattedre previste per i riservisti e non assegnate, perchè non ci sono più riservisti. Saranno accantonate o assegnate sulla base delle graduatorie? Si dice che saranno destinate ad incarichi annuali. Sono particolarmente interessata, poichè se venissero date, entrerei di ruolo. Conoscendo la normativa, sarei disposta anche ad intraprendere un'azione legale. Puoi aiutarmi?

Ripeto: devono scorrere le graduatorie, secondo me.

Caro Pino ho un quesito da sottoporre alla tua attenzione: sono già inserito nella graduatoria permanente e devo quindi compilare le prime due pagine e la dodicesima. La prima scuola a cui devo mandare la domanda deve coincidere necessariamente con la prima scuola indicata a suo tempo nel modello 4 per l'inserimento nelle graduatorie permamenti?

Sì.

Caro Pino, sono un insegnante elementare di ruolo da più di 5 anni, in possesso della laurea da circa 10. Mi avevi detto che avevo i requisiti per poter fare la domanda come Dirigente Incaricato. Oggi sono andato a vedere la graduatoria in provveditorato e mi sono visto escluso con accanto la nota "art.3 OM 152/2000". Visto che mi sento discriminato e vorrei proprio avere questa possibilità, vorrei sapere da te: come posso motivare un ricorso?

Ti do una dritta: la CGIL SCUOLA patrocina un ricorso al TAR LAZIO su questa questione. Si tratta di una discriminazione assolutamente inacettabile, per cui ricorri.

Ho un dubbio: quando sono stato convocato per il contratto a t.i. da concorso ordinario, mi hanno fatto scegliere provincia e classe di concorso (A052), facendomi rinunciare per iscritto alle altre classi di concorso (A050, A043 e A051), per le quali ero stato convocato quello stesso giorno, essendomi collocato in posizione utile. Ti sembra corretta questa procedura?

Certo.

Per quale motivo non posso decidere liberamente, anche tenendo in considerazione la vicinanza e la comodità della sede che mi sarà assegnata, dal momento che ci hanno riconvocati per la scelta a fine agosto, dopo che tutti si saranno accaparrati le sedi più appetibili grazie a trasferimenti, passaggi di cattedra e passaggi (mi verrebbe da dire passeggi) di ruolo?

Una sola proposta è possibile accettare, e non più di una contemporaneamente.

MI SAPREBBE DIRE DOVE POTREI TROVARE LA DOMANDA PER L'APPLICATO DI SEGRETERIA? LA SCADENZA E VARIE? GRAZIE ANTICIPATAMENTE!

Non c'è nessuna domanda da presentare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter