presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/277
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 11.07.01)

Vorrei far notare che per mesi si disse che chi era abilitato con l'ordinario non poteva partecipare al riservato OM/33 per stessa classe...ora la sottoscritta fidandosi, quando ad aprile iniziarono i corsi riservati avendo già passato l'ordinario, non lo fece (tra l'altro così consigliata dalla commissione di formatori); ora si viene a sapere che per quella classe di concorso io sono in GP ancora col punteggio minimo, mentre colleghe che non hanno passato l'ordinario d'inglese e si sono comodamente fatte il riservato ora, hanno il loro bel punteggio aggiornato in GP; in provveditorato dicono addirittura che l'abilitazione ordinaria per le GP manco la prendono in considerazione!! Ma ti pare logico questo?

No. Devono aggiornarti il punteggio.

Significa che io che mi sono fatta il c..... con l'ordinario perché tra l'altro espletato prima dei risibili riservati, per quella classe sono in GP (ma ci sarò pure? manco so se mi hanno sciolto la riserva) con 12 punti mentre le riservate mi stanno avanti di miglia, bella roba! E dire che io avrei voluto fare anche questo secondo riservato e me lo hanno impedito...chi dovrei denunciare?

Vedi tu: il sindaco, il sindacato, le suore carmelitane, il papa, il presidente della repubblica...

Ho deciso di fare solo le 3 pagg perché tanto neanche con 2 ricorsi non sono riuscita a cambiare nulla figuriamoci se se ne occupano le segreterie scuola, sono veramente disgustata!

E' vero! Il fatto che se ne occupino le segreterie delle scuole è peggio di una piaga biblica! Bisognerebbe capire a quale deficiente è venuta in mente una cosa del genere.

Sono una neo laureata in giurisprudenza e sto per presentare la domanda per le supplenze. Le modalità di ammissione per quanto concerne il mio titolo di studi richiedono alcuni esami, non ho capito bene se bisogna averli sostenuti tutti, io ho fatto solo quello di economia politica. L'altra condizione riguarda il piano di studi, i primi anni di corso ho sostituito due esami, poi fino alla laurea non ho presentato più piani di studi specifici. Posso ancora presentare la domanda?

Sì.

Salve, ho letto attentamente la sua rubrica e non le farò l'ennesima domanda sulle modalità di calcolo del voto di abilitazione. Chiarito che per me è più conveniente fare la somma dei voti dello scritto e dell'orale e trasformare il risultato in centesimi, cosa devo scrivere a pagina 4 della domanda di supplenza? Il valore rispetto ad 80 o direttamente rispetto a 100? Se opto per questa seconda modalità, allora che differenza ci sarebbe tra la pagina 4 e la pagina 5, nella quale tutto va espresso in centesimi?

Lo esprimi in ottantesimi.

Vorrei sapere se per l'anno 2001/2002 ci saranno corsi di abilitazione, organizzati dal S.S.I.S., per le seguenti classi di concorso: A036, A037, A043, A050.

Immagino di sì, ma ti devi rivolgere direttamente alle università.

Leggendo il forum sulle GP mi sono reso conto che la situazione è uguale in tutta Italia. Mi puoi dire con precisione qual'è la percentuale sui posti disponibili per i trasferimenti e passaggi di ruolo?

50%

Inoltre non ti sembra assurdo che quelli già di ruolo in una classe di concorso non solo usufruiscono di una percentuale per il passaggio di ruolo ma anche di poter essere immessi in ruolo da una graduatoria permanente poichè gli è stato concesso di inserirsi anche nelle GP.

E' così, purtroppo.

Salve, ammesso che abbia fatto presentato la domanda di supplenza indicando il voto di abilitazione a me più sfavorevole, ho diritto a modificarla recandomi presso la scuola a cui l'ho consegnata?

Sì.

Devo ritirarla e produrne una nuova o posso modificare il voto sulla vecchia? La segreteria può rifiutarsi o è un mio diritto? Grazie!!! La prego di rispondermi in frettissima perchè ho presentato domanda oggi e la scadenza come sa è fra 2 giorni.

Invii una semplice integrazione, in cui chiede che le venga valutato il voto più favorevole.

Caro Pino Santoro, ho da poco sostenuto l'abilitazione in A037 tramite il concorso riservato indetto con l'O.M. 01/01. Posseggo già un'abilitazione in A052 conseguita con concorso riservato indetto con l'O.M. 153/99. Ho appena ricevuto notizia dal Provveditorato di Latina di esclusione dalla graduatoria relativa alla classe A037 per i motivi esposti ai sensi degli artt. 2 comma 2-3 e 6 comma 1dell'O.M. 01/01 e della Nota Ministeriale Prot. n. 1235/Uff. VI del 14/06/2001 (di questa nota non sono riuscita a trovare alcun riferimento). Secondo il Provveditorato non avrei diritto a questa abilitazione perchè ho già in mio possesso un'abilitazione conseguita con O.M. 153/99. Puoi darmi qualche delucidazione in merito? Grazie.

E' vero. Chi aveva già partecipato ad una sessione riservata non poteva essere ammesso alla frequenza dei corsi ex OM 1/2001. Cercati un buon avvocato, se vuoi spuntarla in qualche modo.

Gentile dott. Santoro ho superato il concorso nella scuola elementare con voto 90 e sono al posto 738 nella graduatoria di Napoli (anno 1999/00). Quanto devo aspettare per la nomina?

Le mie palle non sono in grado di prevedere il futuro, purtroppo.

Ce la farò prima di un prossimo concorso? La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Distinti saluti

Non ringraziarmi, visto che non posseggo i poteri del mago Telmann, o di qualche suo illustre collega.

Gentile prof. Santoro, l'art. 2 comma 4 dell'o.m. 1-2001 esclude dalla sessione il personale che ha già partecipato ai corsi (o.m. 153/99 e o.m. 33/2000) per il conseguimento dell'abilitazione. Vorrei sapere in base a quale norma di legge (legge ordinaria o decreto legislativo o decreto legge) e' stata prevista dal ministero detta esclusione. Se non vi e' nessuna norma, si puo' ritenere che l'art. 2 comma 4, sia illegittimo? Grazie per l'aiuto.

Su questo si deve puntare. I corsi sono stati previsto in forza della L. 306/2000.

Egregio dott. Santoro, vorrei cortesemente sapere, in merito alla valutazione dei titoli per le domande di supplenza ai dirigenti scolastici per coloro che non sono inseriti in graduatorie permanenti, se il punteggio dell'abilitazione ai concorsi ordinari è da intendersi come la sola somma del voto della prova scritta e della prova orale o è da intendersi come punteggio complessivo di prova scritta ed orale più titoli valutati per l'inserimento in graduatoria. Le assicuro che in merito c'è molta confusione e spero che le varie interpretazioni che ne stanno dando non generino lo stesso caos verificatosi per le graduatorie permanenti.

Legga le FAQ. Sono settimane che non faccio altro che rispondere a domande come la sua.

LA RINGRAZIO PER L'ESTREMA GENTILEZZA, CORTESIA ED ATTENZIONE DIMOSTRATA VERSO TUTTI NOI "POVERI SVENTURATI" CHE LA STIAMO "TARTASSANDO" CON I NOSTRI DUBBI E PROBLEMI.

Prego.

Gentile professore, nel ringraziarla per le precedenti risposte, vorrei sapere se condivide le seguenti considerazioni:
a) per le classi di concorso in cui si è abilitati e già inseriti nelle GP, si finisce in prima fascia nelle graduatorie d'istituto
b) per le classi di concorso per le quali si è abilitati ma non nelle GP, si verrà collocati in seconda fascia nelle graduatorie d'istituto
c) per le classi di concorso dove non si ha l'abilitazione, ma si possiede il solo titolo di accesso, si finirà in terza fascia per le supplenze.
ps: quindi chi, come me, fa domanda agli istituti per tutte e tre le tipologie a), b) e c) dovrà prestare molta attenzione!!!

Molta, davvero molta.

Egr. Prof.  Santoro ho notato che nella graduatoria di merito definitiva classe di concorso A019,approvata il 30 giugno 2001 dalla Sovrintendenza scolastica regionale della Campania, gli abilitati che hanno conseguito lo stesso punteggio sono graduati in base all’età (dal più giovane al più anziano) fino alla posizione 254, mentre da questa in poi si procede ad una graduazione di coloro che hanno conseguito lo stesso punteggio in base ad ordine alfabetico. Io ho già inviato una lettera raccomandata (oltre ad un fax) in cui espongo il mio reclamo per errori materiali. Devo attendere una loro risposta o recarmi di persona presso la sede della Sovrintendenza per protestare?

Inizi lo sciopero della fame. Forse la stanno a sentire (o forse la fanno morire di fame).

Ciao, Pino! Ti prego, rispondi alla  mia domanda! Ho la possibilità tra poco più di una settimana di essere immessa in ruolo da G.P. per le scuole medie. L'anno prossimo però potrei arrivare anche sulle G.P. delle superiori. La mia domanda è questa: a quel punto, potrò passare da un ruolo all'altro, trattandosi di due G.P.?

Sì.

Ho saputo infatti di no (non ti dico da quale sindacato se no ti arrabbi: secondo loro sarebbe possibile da G. merito a permanente, da merito a merito, da permanente a merito, ma non da permanente a permanente), ma non so se mi hanno detto il giusto. Ti prego, non vorrei sbagliare!!!!!!!!

La prossima volta dicci anche il peccatore, così aiuti i colleghi a stare alla larga da simili imbecilli.

Pino, dammi una mano tu! Ho un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con un istituto legalm. riconosciuto e sul certificato mi hanno scritto che i contributi di assistenza e di previdenza mi sono stati regolarmente versati presso l'INPS provinciale: mi sarà riconosciuto il servizio? Sul mio certificato di servizio la segreteria ha inserito anche la settimana in cui ho fatto da commissario negli esami di idoneità: quindi risulto in servizio fino al 16.6. Indico anche questa settimana tra i giorni di servizio effettuati sul modulo per le supplenze o mi fermo al 9 giugno? Quando la smetteranno di chiedere agli aspiranti insegnanti di trasumanare? 'Sto modulo per me è complicatissimo.

Trasumanare e organizzare! Povero Pasolini, se sapesse in che mani siamo finiti! Comunque sì, il servizio dovrebbe esserti riconosciuto interamente, fino al 16 giugno.

Egr. Prof. Santoro, aiuto!!!!!!

Che è successo???

Sono un'insegnante che ha presentato regolare domanda di iscrizione nella 4 fascia delle graduatorie provinciali permanenti, a Napoli e provincia, per la scuola elementare e per l'insegnameno nella stessa della lingua inglese. Purtroppo, con mio grande rammarico, quando sono state pubblicate il 19 giugno scorso le graduatorie, ho avuto la sgradita sorpresa di essere inserita in quella elementare, ma non in quella per la lingua inglese. Ho presentato regolare ricorso sia avverso la graduatoria provvisoria, sia avverso quella definitiva. Da una fonte non ufficiosa ho saputo che il fascicolo che mi riguarda, al momento è introvabile. Quali sono, secondo il Suo parere, le cose da fare per far valere il mio diritto all'inserimento nella graduatoria permanente provinciale per l'insegnamento della lingua inglese, oltre ai ricorsi già presentati??? La prego di aiutarmi, perchè mi sento molto disorientata.

Sono cose da procura della repubblica! Li diffidi, poi proceda chiamando l'amministrazione a rispondere della sua insipienza davanti ad un giudice.

Sono inserito nella gp delle superiori a Milano. Quando bisogna fare la delega per una eventuale supplenza annuale del provveditorato per l'a.s. 2001/2002?

Non c'è un termine. Lo può fare già ora.

Nella delega si può espimere la preferenza per una eventuale supplenza con retribuzione economica anche estiva? Oppure decideranno loro d'ufficio il tipo e la sede?

Solo la sede.

IN BASE AL D.L. 255 2001, MI CHIARISCI DOVE SARANNO COLLOCATI GLI ABILITATI DEGLI ORDINARI E QUELLI DELLE SSIS? IL TESTO NON MI è CHIARO. A decorrere dall'anno scolastico 2002-2003, l'integrazione della graduatoria, da effettuare con periodicità annuale entro il 31 maggio di ciascun anno, avviene inserendo nello scaglione di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), gli idonei dei concorsi a cattedre e posti, per titoli ed esami e i possessori dei diplomi rilasciati dalle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario.

Tutti nel fascione (ex terza e quarta fascia).

Gent. prof. Santoro, vorrei sapere che differenza c'è fra la classe di concorso A345 (lingua inglese) e a A346 lingua e civiltà inglese

Una si insegna alle medie e l'altra alla superiori.

La presente per chiedervi cortesemente di inviarmi stesso mezzo i codici istituzione scolastica degli I.T.C., I.T.I.S., Istituto professionale per il Commercio della provincia di Livorno.

Non li abbiamo.

l servizio militare per essere valutato in quale pagina del modulo di domanda per supplenza deve essere inserito? Vale come servizio specifico o no?

Deve essere indicato a pag. 4 e 5. Vale come servizio specifico in una classe di concorso a scelta.

Salve e grazie per l'attenzione. Vi scrivo questa e-mail per sapere dove posso trovare i codici e gli indirizzi delle scuole della provincia di Milano in quanto vorrei fare la domanda per le supplenze.

Sul sito del MPI.

Sono in cerca dei codici e degli elenchi degli istituti di scuola media superiore della provincia di Frosinone. Potreste indicarmi dove posso trovarli? Sicura di una positiva risposta, ringrazio sentitamente.

Sul sito del MPI.

Egregio Prof. Santoro, mi ripropongo con un altro quesito. Per la prima volta dopo sei anni mi è stata conferita una supplenza di tre mesi (dal 09/03/2001 al 10/06/2001)in qualità di assistente tecnico. Non essendo molto ferrata in burocrazia scolastica vorrei chiedere a Lei che invece è un luminare in materia se posso richiedere già: le ferie non godute, eventuali festività soppresse e la tredicesima maturata, oppure devo attendere dicembre e presentare la domanda nell'ultima scuola dove (forse) presterò servizio? In segreteria mi hanno risposto che dovevano informarsi. Che fare?

Per la tredicesima paga l'ultima scuola in cui è stata in servizio nel corso dell'anno solare. Quanto al resto, deve provvedere la scuola in cui è stata in servizio questo anno scolastico.

Dopo avere ascoltato diverse modalità di valutazione dei miei servizi scolastici da parte di colleghi, sindacalisti e segretari scolastici, può gentilmente rispondere alla domanda inviatale in allegato. Distinti saluti.

Ne riparleremo a tempo debito. Non ora, che altre sono le urgenze.

Ho un diploma di maturita' scientifica e non riesco a individuare le classi di concorso  in cui posso inserirmi, mi potreste aiutare?

Come educatore (codice PPPP).

Sono una giovane pianista torinese, voglio presentare domanda per le graduatorie di insegnamento di pianoforte nella scuola media a indirizzo musicale, ma sono in difficoltà per reperire il codice meccanografico della Scuola Media De Sanctis che vorrei indicare come capolista. Siccome il termine per la presentazione delle domande scade il 9 luglio '01 potreste aiutarmi con sollecitudine?

Telefoni alla scuola.

Salve! Vorrei cortesemente un'informazione: sono inserita nelle graduatorie per le supplenze nelle scuole elementari e materne e mi trovo in terza fascia. Volevo sapere se vincendo una borsa di studio posso sperare in una posizione piu vantaggiosa in graduatoria e quanti punti acquisirei?

Serve l'idoneità, non la borsa di studio.

Poi: ogni supplenza svolta quanti punti vale???

E' scritto nella tab. A allegata al DM 201/2000 (lo trova anche sul ns. sito).

Ill. mo Pino, con la laurea in Ingegneria meccanica conseguita prima dell' A.A. 00-01, si può ottenere l'inserimento in terza fascia delle G.I. per la classe di concorso 49/A matematica e fisica? Grazie per la disponibilità.

Io dico di sì.

Gentilissimo Prof. Santoro volevo sapere se la musica sarà un' altra materia che verrà adottata nelle scuole elementari, e se io, con la licenza di teoria e solfeggio e diploma di canto lirico potrò accedere ai concorsi che si svolgeranno.

Guardi che la riforma è stata bloccata.

Il mio amico invece ha solo la licenza di teoria e solfeggio, Lui potrà accedere ai concorsi?

No.

Inoltre volevo sapere se i concorsi di musica sono bloccati se si, tra quando si sbloccheranno.

Non glielo so dire.

Una domanda veloce e ..spero.. chiara. Se nel modulo delle supplenze indico 28 istituti anzichè 30 posso ..in seguito... chiedere l'inserimento nelle graduatorie di altri 2 istituti?

In seguito quando?

E in caso positivo sarei inserito in coda alle graduatorie di questi 2 istituti indicati successivamente?

Non è previsto.

Stimato Pino Santoro, sono un precario che a giorni non lo sarà più, ma mi ha, lo stesso, colpito la nuova normativa che assegna ai Presidi il compito di fare le nomine annuali, le chiedo cosa fare per rendere traparenti e corrette tali nomine, dato che c'è il concreto rischio che molti Presidi si diano ad arbitri e favoritismi, tirandosi dietro un enorme contenzioso legale per gli atti di nomina che faranno, temo spesso in barba alla normativa. Non credo che le mie preoccupazioni siano eccessive, chiunque è nella scuola sa che tali fatti non sono infrequenti. Le chiedo per questi motivi un consiglio, non dimenticherò mai di essere stato precario per anni, come fanno i miei colleghi di ruolo.

Come posso dare consigli! Vogliono smantellare la scuola pubblica. Iniziano col pregiudicare i diritti dell'anello debole della catena. Poi passeranno al resto. Alla fine ci saranno solo macerie.

Ciao Pino, nella FAQ 274 hai scritto "Il servizio civile prestato senza il prescritto titolo può essere considerato come servizio di terza fascia, come chiaramente dicono le note relative all'allegato A del DM 201/2000", ma al punto 10 delle note si dice "Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge sono valutati come servizi di insegnamento purche' prestati dopo il conseguimento del titolo (o di piu' titoli congiunti) valido per l'accesso all'insegnamento medesimo", anche il punto 13 che recita "I servizi di insegnamento eventualmente resi senza il possesso del prescritto titolo di studio - nei casi di impossibilita' di reperimento di personale idoneo - sono valutabili come servizi di terza fascia." Mi sembra non sia applicabile per il servizio militare, che non e' un servizio di insegnamento, visto anche l'esplicito riferimento all'"impossibilita' di reperimento di personale idoneo". Ciao e grazie per l'attenzione.

La questione è controversa. Io difendo la mia tesi.

Gentil.mo Dott. Santoro, sono un giovane diplomato in pianoforte e violino alle prese con la domanda di insegnamento nelle scuole medie sperimentali ad indirizzo musicale. Il mio problema è questo: ho trovato in rete tutti i codici delle scuole ma non riesco ad individuare quali siano quelle ad indirizzo musicale poichè non viene indicato da nessuna parte. Come faccio a recuperarli prima della scadenza dei termini?

Telefoni alle scuole o si metta in contatto con il provveditorato competente. Altro sistema non c'è.

Gentilissimo prof. Santoro vorrei un'informazione. Mia figlia si è iscritta in un liceo scientifico scegliendo d frequentare un corso sperimentale linguistico. In seguito ha cambiato idea ed adesso vorrebbe cambiare corso, pur rimanendo nello stesso istituto, e scegliere un corso con il piano nazionale informatica. Ma la scuola si è dimostrata reticente (per non dire ostile) perchè in questo modo non si potrebbe più formare il corso linguistico. Mi chiedo se sia corretto costringere una ragazza a frequentare un corso di studi a lei non consono solo per garantire il prosieguo di un tipo di sperimentazione. E' ancora possibile cambiare il corso di studi in una scuola?

Sì.

Quali sono le scadenze? quali gli estremi legislativi?

Deve prendere in considerazione l'ordinanza sulle iscrizioni che ogni anno viene diramata.

Caro Santoro, il mio dubbio ti potrà sembrare stupido, ma dopo averne viste di tutti i colori, e dopo aver ascoltato una (spero) farneticazione da parte della segretaria di una scuola di Cuneo, te lo sottopongo. Immesso in ruolo da riservato, mi accingo a scegliere la sede di assegnazione. La segretaria in questione mi consiglia tuttavia di fare ugualmente domanda per le supplenze in quanto, se disgraziatamente le nomine in ruolo dovessero slittare, rischierei di trovarmi senza lavoro a settembre. A me sembra un eccesso di zelo; cosa mi consigli di fare? Puoi rispondermi, gentilmente, entro la scadenza della presentazione delle domande? Grazie

Vedi tu. L'eccesso di zelo alle volte è utile.

Gentile professore, sto compilando la domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente ed educativo ai fini delle supplenze, si chiede nella stessa di inserire il voto di abilitazione. Vorrei chiarimenti su cosa si intende per tale voto: voto prova scritta + voto prova orale  il tutto in ottantesimi oppure con l'aggiunta dei titoli il tutto in centesimi? Inoltre, avendo sostenuto anche la prova di informatica, come inserire tale voto? La ringrazio anticipatamente.

Guardi, a questa domanda non sono più in grado di rispondere.

Buongiorno, mi urge una risposta: il punteggio dell'abilitazione, per qualunque classe di concorso, è dato dalla sola somma della prova scritta e della prova orale o, alla somma di queste due prove va aggiunto il punteggio della prova informatica e quello dei titoli (per intenderci la valutazione finale del concorso data in centesimi)?

Non lo so.

Dimenticavo...ho conseguito un attestato di formazione professionale, riconosciuto ai cittadini dell'Unione europea, di "Tecnico esperto in reti telematiche" durato 600 ore. Posso inserire tale titolo nella domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istiuto?

No.

Inoltre, le borse di studio universitarie conseguite durante il corso di laurea sono da inserire nella domanda. GRAZIE!!!!!!

No.

Caro Pino, leggendo le tue faq trovo "scelgono prima quelli dell'ordinario, sempre"... Adesso, scorrendo la CM 117/01, mi trovo ad apprendere: "Nel caso si debba ancora procedere a nomine, sia sulle graduatorie dei concorsi per esami e titoli, sia sulla permanente, si indica come criterio per la nomina e la scelta della sede quello dell'alternanza tra le due categorie di destinatari, iniziando dalla graduatoria del concorso". Che diavolo significa? Nella mia provincia quelli dell'ordinario hanno già firmato il contratto (ma non la sede, che sceglieranno il 31/8), quelli del riservato devono attendere la ridefinizione delle graduatorie (accorpamento 3 e 4 fascia, dal momento che manca prima e seconda). Se si riuscirà ad effettuare questo copia/incolla entro il 31/8, credi che si sceglierà tutti insieme appassionatamente alternando? Baci.

Guarda, questa cosa che tu mi dici mi era proprio sfuggita. Si vede proprio che sto invecchiando! Così fosse si alterna, cosa per altro mai prevista dalle precedenti disposizioni.

Egregio Prof. Santoro, seguo sempre con attenzione il Suo Forum, ricco di informazioni e consigli. Per la prima volta Le scrivo per porle due domande:
1) Sono inserita in IV fascia nella GP della Provincia di Latina. Vorrei sapere se la III° e la IV° fascia saranno unificate prima dell'assegnazione delle nomine per l'anno scolastico 2001-2002 e se ci sarà anche un aggiornamento di tutta la graduatoria.

Sì.

2) Vorrei conoscere la Sua opinione sui trasferimenti di cattedra degli insegnanti elementari e delle medie inferiori alle superiori. Può eventualmente essere presa in considerazione l'ipotesi di un ricorso da parte dei docenti delle superiori che saranno "scavalcati" a causa di questi trasferimenti?

Nessun ricorso è possibile. Questo è la terribile eredità che Berlinguer lascia alla scuola italiana. La riforma dei cicli in confronto è un progetto meraviglioso, se paragonato alla possibilità che è stata data agli insegnanti elementari di abilitarsi per le superiori attraverso la ridicola frequenza del corso-concorso riservato. Un conto era riconoscere l'abilitazione a chi da anni insegnava la materia, altra cosa è l'aver regalato l'abilitazione a chi non sapeva neanche di che cosa si stesse parlando.

Egr. dott. Santoro, nell'a.s. 96/97 ho lavorato come insegnante presso una scuola materna privata per la durata dell'intero anno scolastico (9 mesi e 19 giorni). Per quanto riguarda la compilazione della "sezione sintetica del servizio", questo anno di lavoro sopracitato deve essere conteggiato per intero, e quindi con durata 6 mesi (cioè come se fosse un anno di lavoro svolto presso una scuola pubblica) o con altre modalità (per esempio conteggiandolo la metà)?

Se la scuola materna è autorizzata il servizio le viene interamente valutato, altrimenti è servizio di terza fascia.

Questo anno di lavoro sopracitato, dà il titolo di preferenza Q di pagina 14 della domanda per l'inclusione nella graduatoria delle supplenze?

No.

In ultimo: i 180 giorni di servizio che danno sempre la preferenza Q, devono essere fatti in un solo anno scolastico o possono essere cumulati tenendo di conto di pù anni scolastici?

Guardi che si parla sì di anno, ma solare e non scolastico.

Scusi se la disturbo ancora su un problema ormai sviscerato ma il mio dubbio riguarda specificamente l'inserimento del punteggio per la prova d'inglese nel computo dell'abilitazione elementare nella domanda di supplenze da consegnare dopodomani. Se esprimo il punteggio da ottantesimi in centesimi come posso inserirlo? Posso trasformare il mio voto, comprensivo dei 6,4 punti d'inglese, da ottantottesimi in centesimi? Oppure sono costretta a trasformare il punteggio comprensivo di inglese e titoli da centodecimi in centesimi?

La seconda che hai detto.

Egregio signor Santoro le porgo due interrogativi: vincitrice dell'ultimo concorso, sono stata immessa in ruolo in data 20.12.00 nella scuola materna; mi chiedo se, essendo in possesso di laurea, posso inviare la domanda di supplenze temporanee per la Scuola Superiore, e così inserirmi in tale graduatoria in attesa di un un eventuale corso abilitante.

Sì.

Mia sorella ha sottoscritto a Bologna la proposta di contratto a tempo indeterminato nella scuola elementare, sotto condizione della decisione del Consiglio di Stato. Ha qualche notizia in merito, e in caso negativo, alla luce della sua esperienza cosa immagina accadrà? La ringrazio.

Da quale graduatoria è stata pescata? Se è dalle permanenti, rischia di non vedersi confermare la nomina.

Egreg. dott. Pino Santoro, approfitto della facilità di comunicazione delle e-mail per chiederle una opinione. Sono un avvocato e sto trattando un caso di personale ATA non di ruolo con contratto scaduto nel giugno 2000 che ritiene che avrebbe avuto diritto a rimanere in servizio nell'anno scolastico successivo. Poichè non ho trovato niente, potrebbe dirmi se si può sostenere la tesi su citata davanti al GO?

Veda il DL 240/2000, convertito, con modificazioni, nella L. 306/2000.

E' possibile chiedere l'assegnazione provvisoria anche per cambiare provincia già nell'anno di prova, indipendentemente dal vincolo triennale per i neoimmessi?

Sì.

Se ho capito bene il termine per la presentazione della domanda è il 31 Luglio; il riferimento normativo con modulistica annessa è in un'ordinanza che deve ancora uscire?

Sì.

Gentilissimo Pino, io che leggo dall'inizio la tua rubrica non sono riuscita a leggere le ultime risposte relative alle domande di supplenza (in mio PC e' in tilt, ora sono ospite in altro pc) e spero dunque di non porti quesiti ai quali hai gia' risposto, semmai chiedo scusa in anticipo. Comunque le domande sono queste:
1. ho conseguito l'abilitazione con ordinario nell'ambito 4 che comprendeva le classi di concorso A043 e A050. Posso considerarle come due distinte abilitazioni con due distinti relativi punteggi?

Sì.

2. nel caso di due abilitazioni per lo stesso posto o classe di concorso conseguite in due ondate concorsuali distinte, vanno valutate entrambe? o si valuta solo quella con voto piu' favorevole?

Ti fai valutare la più favorevole mentre l'altra te la fai riconoscere come altro titolo.

3. nella dichiarazione di titoli di servizio vorrei inserire dei servizi che dovrebbero rientrare, secondo la tab. di valutazione, nella lettera E (altri insegnamenti) al punto 3, e nello specifico: tre anni presso una Scuola Regionale di formazione professionale. Ma il mi dubbio è il seguente: il contratto che avevo era di collaborazione coordinata e continuativa ed era indicato ad ore per ogni anno formativo (rispettivamente 128 ore; 54 ore e 30 ore) come faccio ad indicare i giorni di servizio visto che nella tabella, per questo servizio, sono indicati 0,5 punti per ogni frazione superiore a 15 gg. ed un massimo di 3 punti per anno?

Indica la durata del contratto.

- un anno come coaudiutore (ex assistente universitario) presso l'Università di Milano, per il quale sono stata pagata con regolare contratto (anche se non come subordinato). Anche qui come faccio a calcolare i giorni di servizio visto che il contratto era per anno accademico? Faccio presente che nella tabella entrambe le tipologie di servizio sono indicate rispettivaemnte come prestato in scuole presso enti pubblici e presso Istitutzioni universitarie.

Vedi sopra.

4. Se ho capito bene, nel valutare il voto dell'abilitazione per la Scuola Elementare (concorso ordinario), come per le altre del resto, va fatta la somma dei voti ottenuti per le prove di esame e rapportate da ottantesimi in centesimi. Ora mi chiedo, il concorso ordinario per la scuola elementare consentiva di fare anche la prova di inglese e il punteggio conseguito e' stato sommato alla prova scritta e alla prova orale, tanto che i primi della gradutaoria dell'ordianrio avevano 105/100.

No! 105/110.

Nell'ipotesi che si sia conseguito il massimo in tutte e tre le prove (scritto 40/40; orale 40/40 e inglese 8/8) per un totale di 88 punti mi sembrerebbe assurdo rapportare gli 88 punti su 80 in centesimi, sarebbe come dire che chi ha preso il massimo nella prova scritta e orale 80/80 ma non ha superato la prova di inglese avrebbe lo stesso punteggio di chi ha ottenuto il massimo in tutte e tre le prove 88! conseguendo 100/100 e quindi, sempre seguendo la tabella, 36 punti di valutazione. Cosa ne pensi?

Che naturalmente sbagli!

Lunedi' 9 luglio consegnero' la mia domanda, spero di riuscire aleggere le tue risposte in tempo... mi rendo conto che anche tu hai diritto alle ferie ;-)

Ma quali ferie!

Gentile Pino, ho spedito in data 6/7/2001 la domanda ai dirigenti scolastici;  mi sono accorta, dopo interminabili consulti con colleghi, che il servizio svolto presso una certa scuola, che NON ho inserito nella domanda, potrebbe essere valutato. Chiedo: come posso rettificare la domanda?

Sì.

Posso semplicemente ricompilare le pagine che verrebbero modificate e spedirle alla scuola con una lettera in cui chiedo la sostituzione delle stesse oppure devo ricompilare tutta la domanda magari senza rispedire tutti gli allegati (tieni presente che avendo fatto domanda per strumento musicale nelle scuole medie ne ho spediti un sacco). Grazie per l'aiuto.

Va bene la sostituzione.

G.mo Pino, sono nella graduatoria permanente in provincia di Venezia, per tedesco e inglese, (futura terza fascia unificata), ma da 5 anni faccio un altro lavoro a causa del precariato. Spero di tornare a insegnare con il passaggio in ruolo, e naturalmente non si sa tra quanto tempo ciò accadrà. Per motivi personali, sempre tramite l'altro lavoro, vorrei trasferirmi al sud. Quindi ti chiedo: quando ci sarà il passaggio in ruolo sarei costretto a tornare a Venezia per poi chiedere il trasferimento ad altra provincia (dato che ora non mi conviene farlo), oppure la normativa delle immissioni in ruolo prevede la possibilità da subito di chiedere una sede diversa?

Non prevede questo. Però potrai, in occasione dell'aggiornamento della GP, chiedere di trasferirti al sud.

Un'ultima domanda: pensi che in futuro sarò possibile chiedere trasferimento di provincia senza andare in coda, ed essere collocati in base al punteggio?

Certo.

Lo scorso anno quando abbiamo presentato i moduli per l' inserimento in graduatoria permanente, abbiamo compilato il modello n° 3 nel quale davamo la disponibilità per l' anno scolastico 200/2001 ad essere nominati per incarichi a tempo determinato dal Provveditore. Ho chiesto al Provveditorato se tale modello va ripresentato per l' anno scolastico 2001/2002, ma loro non hanno saputo darmi nessuna risposta. Cosa ne pensa, devo ripresentarlo visto che quest'anno vorrei dare la mia disponibilità per gli incarichi annuali cosa che non ho fatto lo scorso anno?

Certo. Deve, entro il 9 luglio, inviare la domanda, così come prevede il DM 103/2001.

Nella mia provincia nell'aprile c.a. mi è stata assegnata l'unica cattedra disponibile per il ruolo nell'anno scolastico 200/2001. Anche se nel recente decreto Moratti si dice chiaramente che le nomine in ruolo già conferite sono fatte salve, visto che tale nomina l'ho ricevuta su graduatorie che in un certo qual modo sono state riconosciute "illeggittime", pensa che qualcuno alla luce delle nuove graduatorie e delle nuove posizioni possa reclamare quell' unica cattedra?

E' possibile, certo che è possibile.

Sono una vincitrice dell'ultimo concorso ordinario per la scuola materna, vorrei sapere quando accederemo alla graduatoria permanente.

In occasione del suo aggiornamento, previsto per la fine di quest'anno, inizi del prossimo.

Secondo le ultime decisioni di Letizia, i provveditorati dovrebbero provvedere a attribuire le nomine entro la fine di agosto (o i dirigenti scolastici, comunque entro l'inizio dell'anno scolastico). Ma per rendere possibile ciò, le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni dovrebbero essere fatte nel mese di agosto. A me risulta che la scadenza per presentare la domanda sia il 31 luglio. Come è possibile fare tutto secondo i tempi suddetti? non possono dare gli incarichi se prima non fanno completano i movimenti degli insegnanti di ruolo. Considera che lo scorso anno hanno terminato di spostare il personale di ruolo intorno al 10 di ottobre!!

Infatti. Il piglio manageriale di Letizia è patetico e fa un po' ridere. Questa non sa proprio che pesci pigliare, e probabilmente si fa anche mal consigliare!

Ciao Pino, vorrei sapere con il diploma di Tecnico industriale meccanico professionale, con specializzazione in CAD CAM e Pneumatica e qualifica di idro termo sanit. Fiducioso in un vostro sollecito riscontro invio i più cordiali saluti.

Vorresti sapere cosa?

Gentilissimo Prof. le scrivo per avere una delucidazione in merito alla intricata vicenda dei criteri di nomina per il passaggio di ruolo. Io ho lavorato come precaria alla scuola elementare per 6 anni, con incarico annuale, per essere titolare di riserva in quanto profuga. Ho superato il corso di abilitazione, ed ora mi si dice che proprio perché abilitata non godo più di una posizione riservata e che le nomine verranno fatte secondo la graduatoria che è già "privilegiata". Ma se nella graduatoria riservata sono inseriti anche i non riservisti che hanno superato l'abilitazione: in questo modo non viene disapplicata chiaramente la legge n. 68 del 1999?

La legge 68/99 non trova applicazione per il conferimento delle supplenze temporanee.

Chiedo cortesemente informazione riguardante inizio corsi per il conseguimento dell'abilitazione riservata indetta ai sensi dell' O.M. 1/2001 e il recapito telefonico della Sovraintentenza scolastica per il Lazio.

Non ti so aiutare.

Per la mia classe di concorso è stata approvata entro il trenta giugno la grad. definitiva dell'ordinario, ed io, Dio volendo, dovrei essere in posizione utile per l'immissione in ruolo. La domanda è che cosa aspettano, forse qualche circolare dall'alto? hanno dei termini da rispettare? Grazie in anticipo per l'aiuto-conforto.

Non ti so proprio dire che cosa aspettino. Possono procedere, in qualsiasi momento.

Sono un vincitore di concorso ordinario per la classe A047 - Matematica nella regione Campania, con punteggio 77,5 classificato al 93-mo posto della graduatoria definitiva. Vorrei conoscere le possibilita' che ho di essere assunto a tempo indeterminato e i tempi, cioe' quando cio' dovrebbe avvenire. Se questa redazione ha notizie da darmi in merito Le sarei immensamente grato.

Non ha purtroppo notizie da darti.

Gent.mo Pino, forse potrei essere nominata in ruolo, con decorrenza giuridica "2000/2001", nelle prossime settimane, stante la C.M. n.117 del 6 luglio 2001. Vi si dice infatti che "i dirigenti territoriali potranno subito approntare tutti gli atti necessari al conferimento delle nomine a t.i." per l'anno scolastico 2000/2001, "da effettuare, attribuendo la sede di titolarità, ai sensi del D.L. n.16/2001, convertito in legge 117/2001". Ora ti chiedo: avrò possibilità di essere immessa in ruolo, come assegnazione provvisoria o come utilizzazione, su cattedre derivanti da incremento degli iscritti e quindi comunicate solo in questo periodo al Dirigente territoriale? La nomina infatti è solo giuridica e, dato che verrebbe effettuata solo ora, non c'è stata per le persone nella mia posizione la possibilità di chiedere la mobilità per l'A.S. 2001/2002, come invece si dice nel comma 2 dell'art.2 del C.C.D.N. del 18/01/2001. Oppure "sede di titolarità" esclude ogni possibilità di cui sopra?

Esclude questa possibilità.

Aggiungo inoltre che su una parte delle ore di una delle cattedre "neonate" insegno da due anni con incarichi a t.d. del Provveditore. Potrebbe contare qualcosa la continuità didattica per potere essere lì confermata (anche se, ripeto, è una cattedra che non compare ancora nell'organico di diritto, ma, neoformatasi, verrà annoverata in quello di fatto)? Grazie, Pino, e scusa se stavolta sono stata un poco più prolissa delle altre.

La titolarità viene attribuita soltanto su posti vacanti sull'organico di diritto.

Gent.mo Prof. Santoro, avrei bisogno, se possibile, di un chiarimento. Nella valutazione del punteggio di abilitazione, dalle varie FAQ lette è chiaro che bisogna rapportare la valutazione in centesimi. Si parla comunque sempre di abilitazione conseguita con corcorsi ordinari e mai di abilitazione conseguita con riservato (esempio 153/99), quindi la mia domanda è che se anche l'abilitazione conseguita con il riservato 153/99 con punteggio di 62 per le prove e 5,1 per titoli per un totale di 67,1 deve essere riportato così o bisogna anche per questo rapportare 62/80 in centesimi essendo più favorevole.

L'abilitazione del riservato è già espressa in centesimi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter