presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/280
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 18.07.01)

Stimato Professore, in qualità di supplente di materie letterarie fino al 30 giugno, sono stato convocato per fare il commissario agli esami di idoneità. All'inizio si era parlato di una retribuzione di L. 27.500 per ogni alunno e per ciascuna materia. Nel mio caso: 11 alunni per italiano e storia = 605.000 lorde. Oggi ho telefonato alla segreteria della scuola per avere notizie al riguardo, e mi hanno risposto che gli esami di idoneità non vengono retribuiti. Hanno ragione?

Sì.

In caso contrario dove trovo la documentazione per dimostrare che mi spetta la retribuzione? A chi mi devo rivolgere in caso la scuola insistesse nel non volermi pagare?

Non è prevista alcuna indennità.

Carissimo Pino, in una faq (279) si parla dell'imminente rimescolamento, ahimé, della 3° e 4° fascia e si parla di imminente aggiornamento. A quando? C'è una data precisa? E poi, che significa aggiornamento? Potremo aggiornare la nostra posizione in GP con il servizio di questo anno scolastico appena terminato e con i titoli culturali (ordinario e riserv. OM 33) o significa che ci sarà solo il fatale rimescolamento? C'è di che preoccuparsi. Un ringraziamento e spero in una tardiva risposta perché sei in vacanza a riposarti!!!

Non sono in vacanza, purtroppo. Comunque unisco solo terza e quarta fascia e basta, senza aggiornare alcunché.

Nonostante non abbia delle domande da porti continuo a leggere le faq, che rispecchiano, ahimè, la situazione in cui versiamo; mi chiedo ma i nostri cari ministri conoscono la scuola e tutti i suoi problemi e mai possibile che non si riesca a trovare una direzione giusta per la risoluzione degli stessi? sembra che tutte le iniziative prese dai nostri politici siano volti a peggiorare la situazione calpestando diritti  e dignità umane, e mi riferisco non solo all'ultimo decreto ma a tutta la politica scolastica di questi ultimi anni; penso, dunque, che i problemi della scuola e in primis quello del precariato, non siano legati solo alla disponibilità economiche dello Stato ma soprattutto all'incapacità dei nostri ministri di utilizzare rimedi adeguati alla nostra realtà scolastica liberi da ogni logica di partito o di schieramento. Ti potrà sembrare una battuta ma io proporrei di far leggere tutte le tue faq a chi dovrebbe conoscere il mondo della scuola. Con Letizia

Dici che potrebbe funzionare?

Dove è possibile recuperare il modello di domanda sull'utilizzo del personale docente? Grazie della Sua cortese attenzione.

Aspettiamo che il MPI faccia lo sforzo.

Ho appena consultato la graduatoria permanente di Milano per la scuola elementare, rettificata in base alla legge 255 del 3 luglio 2001, art. 1. comma 2. Ero inserita nella quarta fascia, ma adesso il mio nome non compare! Allora non avevo capito niente...cos'è successo? Ho perso i miei diritti se non al ruolo, alla supplenza annuale?

Come non compare? DEVE COMPARIRE. Non sanno neanche gestire un database e vogliono governare l'intera scuola italiana? Ma ci facciano il piacere!

Gentile professor Santoro, mi perdoni, ma sono in piena confusione mentale: le ho appena inviato una lettera in cui denunciavo il fatto di non comparire nella graduatoria permanente appena rettificata di Milano. La stanchezza fa brutti scherzi. Ci sono, tutto a posto. Grazie lo stesso e mi scusi ancora

Ma allora lo sanno gestire! Mi sento un po' sollevato.

Caro Pino, ancora una volta complimenti per il tuo lavoro. Ecco il mio problema, leggermente modificato rispetto all'ultima volta che ti ho scritto: assunto in ruolo da GP (II fascia) della mia provincia, il 19 luglio sono convocato per l'immissione in ruolo da concorso ordinario in altra regione, per me svantaggiosissima; il DM 255 ha sbloccato la mia situazione, ma in attesa dell'approvazione della Corte dei Conti e della conversione in legge (20-25 luglio), nonché della sentenza del Consiglio di Stato, sarebbe mio interesse ritardare la scelta anche solo per qualche giorno; la lettera di convocazione parla solo di "stipula del contratto", ma probabilmente intende a) scelta della provincia e b) firma della proposta di assunzione, aggiungendo che "in caso di assenza o di mancanza di delega si provvederà all'assegnazione della sede di ufficio, secondo le indicazioni previste dall'art. 17 del bando". Per chiarezza, sono costretto a sdoppiare la mia domanda (spero che tu risponda a entrambe). Domanda n°1: se non ci vado e non invio delega, per prendere tempo, rischio il depennamento, nonostante l'art. 17 comma 7 non lo preveda affatto?

No.

Domanda n° 2: essendo già - si spera - in ruolo in altra provincia, accettare questa nomina comporterebbe automaticamente la decadenza dalla precedente o dovrei avviare io una procedura di rinuncia, guadagnando qualche altro giorno?

Comporterebbe la decadenza.

Scusami per la doppia domanda e grazie per tutto ciò che fai.

Prego.

Nella mia provincia per la classe di concorso matematica e fisica (A049) sono state assegnate 25 cattedre da dare in ruolo, 13 per l'ordinario e 12 per la permanente. Io in graduatoria permanente sono al 14 posto, quindi teoricamente fuori. Nei primi giorni di Luglio tutti i vincitori dell'ordinario (per l'esattezza 40 concorsisti) sono stati convocati a livello regionale per scegliere la provincia su un totale di 55 cattedre. Per tale motivo la graduatoria di merito è andata esaurita e 15 cattedre sono rimaste libere, di cui 7 per la mia provincia. A fine Luglio il Provveditorato ha convocato i 12 della permanente più i 6 dell'ordinario, ossia 18 candidati per la scelta anche della sede su un totale di 25 cattedre. Data la mia posizione in graduatoria permanente, sono andata in provveditorato e gli ho ricordato l'art. 1 comma 2 della legge 124 del 03/05/1999 e il successivo art. 2 comma 3 del D.M. 262/2000, che per rispetto delle sue conoscenze in materia non trascrivo. I funzionari in effetti hanno confermato l'esattezza della mia tesi (quella che mi dà il diritto di ricevere una convocazione per contratto a tempo indeterminato visto che la la graduatoria del concorso per titoli ed esami è esaurita), ma mi hanno risposto che senza una decisione del Direttore Regionale, loro non possono far valere le norme succitate e quindi non si prendono nessuna responsabilità. Questo Direttore è introvabile per tutto il mese di Luglio e si vocifera che nei primi venti giorni di Agosto andrà in ferie. Ora carissimo collega, io rischio di andare oltre il 31 Agosto e di perdere ogni possibilità per avere una convocazione che credo mi aspetti di diritto dopo anni e anni di sacrifici. Perchè devo aspettare una decisione di un signore assente se già in materia si sono pronunciati un Parlamento e un Ministro. Cosa posso fare per far valere i miei diritti? Le sarei tanto grata se mi consigliasse in merito. Grazie di tutto.

Vada da un avvocato e si faccia scrivere una diffida.

Un commento circa quest'affermazione sindacale...? ...possibilità di formare in organico di fatto posti interi accorpando spezzoni derivanti dall'aumento delle classi disposto dal dirigente scolastico a fronte di effettive necessità... Che differenza esiste tra organico di fatto e di diritto? Poi c'è l'organico funzionale... che confusione!!! Aiuto

No, questo no. Lo sanno anche i bambini della prima elementare, bontà loro.

Egregio Prof. Santoro, in Campania sono state designate 74 disponibilità di cattedre per l'ordinario di matematica e fisica, di cui 43 per la graduatoria per merito e 31 per i riservisti. Ma in graduatoria c'è un unico riservista. A chi spettano gli altri 30 posti?

A coloro che son sani.

E' vero che si procederà alla convocazione dei primi 43 e solo successivamente si provvederà a smistare le altre disponibilità? E che quindi - paradossalmente - il 44esimo avrà più chances di me, povera 25esima? (grazie mille)

Spero proprio di no.

Mi aiuti a capire una cosa? simuliamo una convocazione per gli incarichi: Maria Rossi, ex IV fascia e neo terza fascia, rinuncia ad un incarico del provveditore su una scuola, diciamo perchè "scomoda". Viene depennata. Maria Rossi esce dal provveditorato e  riprende servizio nella sua scuolina privata sotto casa, insegnando  nella classe di concorso dove è stata depennata. Quesito: quando le graduatorie saranno aggiornate, Maria Rossi avrà il punteggio del servizio svolto nella sua scuolina, nonostante il depennamento? dimmi che non è cosi', ti prego!!!!!!

E' proprio così. Il Pollo delle Libertà vuole che la libertà ad alcuni sia garantita e ad altri no, essendo classista.

Ciao Pino, dal decreto della Moratti si evince che la scelta delle cattedre in ruolo verra' fatta in alternanza 1 dall'ordinario e 1 dal riservato, ansiche' prima l'ordinario poi il riservato. Ci sono gli estremi di un ricorso al TAR visto che la scelta della provincia da me fatta teneva in considerazione tale priorita'.

Io dico proprio di sì.

Stimato Pino Santoro non pensa che il problema delle Graduatorie Permanenti sia molto sentito dai precari e molto ignorato dalla stampa. Pensi che nel forum dedicato da Edscuola è di gran lunga il più frequentato con moltissimi post. Perchè nessun giornale apre un inchiesta reale sulle gravi responsabilità politiche dell'incancrenirsi della situazione, e un'inchiesta sul reale disinteresse dei sindacati. Pensiamo alla SNALS ufficialmente recita la posizione di conferma delle 4 fasce, ma poi invia il suo migliore avvocato amministrativista Franco Carrozzo a scardinare l'ordinamento in fasce.

Il FORUM sulle permanenti l'ho inventato io, e funziona davvero, nel disinteresse generale di coloro che contano e decidono. Non le sembra che sia indicativo di un certo modo di governare e fare sindacato, che sarebbe veramente il caso di rifiutare una volta per sempre?

Egregio dott. Pino, leggo con grande interesse la rubrica da lei curata: vengo a conoscenza di sfoghi, di lagnanze, di informazioni. Precari che sono tali da decenni, "pivellini" esaltati da un ruolo appena ottenuto - un bel colpo di c..., considerate come sono andate le cose all'ultimo concorso. E, magari, ci si lamenta perchè la maestrina riservista ci ha soffiato la cattedrina sotto casa! Certo che è proprio deprecabile la situazione scolastica italiana. E conquistare un posticino in graduatoria permanente per chi, come me, attende di specializzarsi alla scuola universitaria, appare quasi un'impresa impossibile. Cerco in poche righe di raccontare la mia vicenda. Giornalista professionista, decisi qualche anno fa di farla finita con il regime di sfruttamento che vige incontrastato nelle redazioni napoletane. Voltai i tacchi e me ne andai. Mi buttai a capofitto nei libri riponendo le più grandi speranze nel concorso a cattedre: puntavo dritto alla cattedra di filosofia e storia. Avevo atteso questo momento 10 anni. Ma il mio elaborato fu trombato con un giudizio - peraltro sgrammaticato nella forma - da lasciare senza fiato. E' stato un colpo dal quale ancora oggi fatico a riprendermi. Per qualche anno di servizio accumulato prima del '95, partecipai al concorso riservato per la A043 e la A050. Una barzelletta. Qualcosa di davvero vergognoso, quasi abominevole, benchè mi sia abitata con il massimo dei voti... "Maestrine dalla penna rossa", ignoranti da far rabbrividire il più dignitoso dei somari, quest'anno realizzeranno il sogno di sentirsi finalmente chiamate con il soave appellativo di "professoressa", pensi un po'! Io, invece, ho dovuto ingaggiare una lotta con il Provveditorato di Napoli perchè mi sia sciolta la riserva con cui mi è stato concesso di conseguire l'abilitazione: non posseggo i 180 giorni di servizio tra il 1996 e il 2000, avendolo accumulato tutto prima di quella data. Oggi, in attesa che il Tar si pronunci, sono iscritta al primo anno della scuola di specializzazione interuniversitaria campana per conseguire l'abilitazione nella classe A037. Ieri l'altro ho concluso la prima tranche di esami: tutti 30 e 30 e lode. Ma sapesse per entrare: 30 posti per 600 aspiranti presenti alle prove di selezione. E tralascio le disavventure organizzative nelle quali, insieme con i miei colleghi, sono incappata. Mi guardo in giro e mi accorgo che sono in pochi a sapere che oggi, in italia, per abilitarsi all'insegnamento nelle scuole superiori, bisogna frequentare - obbligatoriamente - queste scuole. E non si tratta di corsi da 50 ore e via. Sono corsi biennali che prevedono la frequenza di centianaia di ore (300) per disciplina - senza contare l'autoformazione - con esami previsti alla fine di ogni modulo - tra i 15 e i 18, complessivamente - e un esame finale abilitante che consta di una prova scritta e di una prova orale. E per tacere, ovviamente, delle spese: milioni di tasse d'iscrizione  e milioni investiti in acquisto di libri, pubblicazioni e così via. Dal momento che le ho provate tutte, lo chiedo a lei che ha sempre una risposta pronta per ciascuno di noi: come dovrei sentirmi, una volta conseguita l'abilitazione, alla vigilia del mio ingresso in coda alle graduatorie permanenti?

Non va più in coda, grazie a Letizia.

Quali tempi di attesa si profilano in vista di un eventuale, prossimo concorso a cattedre? E, soprattutto, con quali criteri di selezione? Giuro che in classe mia fui l'unica a non copiare l'elaborato, quando nel dicembre del '99 mi presentai in aula per l'espletamento delle prove scritte. Copiavano tutti. E quelle tanto garbate signore della vigilanza volgevano al cielo i propri occhi. Quanti di coloro che oggi  vanno così fieri di definirsi "vincitori di concorso" non hanno copiato il tanto apprezzato elaborato? Quanti illustri "dottori" sono stati davvero premiati perchè meritevoli? Aspettando il prossimo concorso a cattedre e con buona pace di preparatori più o meno improvvisati che nascono come funghi dopo piogge abbondanti, all'indomani del bando, mi auguro che davvero non si faccia mai più in Italia un concorso a cattedre come quello che si è appena concluso.  In primis, mi auguro non sia un concorso a cattedre 0. In secundis, auspico che si sceglieranno altri criteri di selezione: per esempio? Per esempio gli item a risposta multipla. Così, almeno, risponde davvero chi sa. Altrimenti a cosa vale lambiccarsi tanto il cervello con la docimologia? Con i migliori saluti.

Condivido l'assunto di fondo: modifica sostanziale del sistema di reclutamento, da affidare in toto alle università. Basta con i concorsi truffa e con i corsi-concorsi alla Berlinguer. Delle maestrine ignoranti non sappiamo proprio che farcene.

E' per puro caso che mi servo di questo servizio e a questa ora tarda della sera. Spero di ottenere risposta. Per quelli che non sono inseriti in alcuna graduatoria e non hanno svolto ruoli di supplente né di 30 giorni, né di 24 mesi, quanto bisognerà aspettare per il concorso? Pertanto le rivolgo cordiali saluti e ringraziamenti.

Bisogna aspettare.

Non essendo stato bandito nella mia regione il concorso ordinario per la mia disciplina e non c'e nessuno in graduatorie dei vecchi concorsi ordinari, vorrei sapere se nell'anno 2000/2001 si sono liberate 10 cattedre, quante cattedre spettano alla graduatoria permanente per l'immissione in ruolo.

Tutte.

Caro Pino, ti descrivo il mio dilemma: sono stato inserito con riserva per mancanza di abilitazione nella terza fascia della GP secondo O.M. 33/2000. Nell'autunno del 2000 ho cominciato a frequentare il corso riservato per il conseguimento dell'abilitazione. In contemporanea ho superato l'orale del concorso ordinario. Mi fu consigliato dal sindacato (non dico quale) e fui invitato dai docenti del corso, così come ai pochi altri nella mia condizione, a non partecipare agli esami finali del corso dal momento che già avevamo, in pratica, l'abilitazione e che comunque (potevamo stare tranquilli) dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva del concorso ordinario avremmo potuto fare richiesta per lo scioglimento della riserva. Il funzionario del Provveditorato di Pisa che si occupa della questione mi ha negato in modo assoluto di poter sciogliere la mia riserva perché, dice l'unica abilitazione che ha significato per chi è inserito in GP è quella conseguita tramite corso riservato. L'unico riferimento che ho trovato riguardo alla mia situazione è la nota ministeriale del 25 ottobre 2000, aiutami se ve ne sono altri. Dato che sono imminenti le nomine annuali da GP e che io l'avrei avuta, devo rassegnarmi, nei secoli dei secoli, a stare fuori dalla GP e a concludere, amaramente, che l'abilitazione da concorso ordinario non vale niente rispetto a quella conseguita nel corso-concorso che stavo regolarmente frequentando? Sono caduto nell'ennesima trappola masochista per precari?

Non so cosa dice la nota che citi. Spero sia risolutiva del tuo caso. Chiedi lo scioglimento della riserva, in ogni caso.

Gentilissimo Prof. Pino, desidererei cortesemente ricevere delucidazioni. Ho conseguito n. 03 abilitazioni nell'ultimo concorso ordinario 1999-2000. Non sono iscritto in alcuna graduatoria permanente. In data 09.07.2001 ai sensi del d.m. n. 103/2001 ho inviato le domande di supplenze per le graduatorie d'istituto. La domanda è questa: poiché dalle segreterie dei vari Istituti mi è stato riferito che le procedure verranno completate non prima della fine di Settembre 2001, è possibile inviare delle comunicazioni di messa a disposizione in lettera semplice ai vari Istituti?

Fallo, anche se non è previsto.

Vorrei sapere se la ripartizione delle cattedre per il passaggio di cattedre, utilizzazione, trasferimenti, immissioni in ruolo è la seguente (esempio 10 cattedre):
a) 50% per passaggio di cattedre, utilizzazioni, trasferimenti ecc (cattedre 5).
b) 25% per immissione in ruolo concorso ordinario (cattedre 3)
c) 25% per immissione in ruolo graduatorie permanenti (cattedre 2)
Siccome nella mia regione non è stato indetto nessun concorso ordinario e nella graduatoria dei precedenti concorsi non c'è nessuno la situazione sopra esposta dovrebbe cambiare nella seguente:
a) 50% per passaggio di cattedre, utilizzazioni, ecc (cattedre 5).
c) 25% per immissione in ruolo graduatorie permanenti (cattedre 5).
E' così?

No.

Caro Pino, gradirei un parere sul rinvio sine die del pronunciamento del Consiglio di Stato, a proposito del quale leggo i giudizi più disparati. E inoltre, dopo il superamento della quarta fascia, il punteggio intero per le scuole paritarie, il bonus di 30 punti per gli abilitati delle SSIS, dobbiamo per il prossimo anno attenderci altre novità sul calcolo dei punteggi nelle GP, ad esempio un altro bonus per chi ha superato anche un concorso ordinario, o più di questo non sarà possibile (neanche i docenti delle private avrebbero del resto osato sperare in tanta abbondanza)? In altre parole, sarebbe possibile sovvertire completamente la tabella di valutazione allegata alla Legge 124? Tanto per fare quattro conti e decidere per tempo sul futuro. Grazie

La tabella viene confermata dal d.l. 255/01. Altro non so.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sottoporre alla sua attenzione le seguenti domande: l'aspettativa per ricongiungimento al coniuge all'estero quanto può durare?

Per tutto il periodo di destinazione all'estero.

Quali sono i riferimenti normativi che riguardano la richiesta e la concessione dei periodi di aspettativa?

Non ho sottomano i sacri testi, in questo momento.

Ciao, Pino. Vorrei sapere se c'è da qualche parte un elenco consultabile delle scuole che in una determinata provincia abbiano acquisito la parità. Ovviamente lo scopo della ricerca è verificare che nel fascione delle G.P. non vi siano "altri" intrusi. Grazie.

Sì. Il MPI ha pubblicato l'elenco. Lo trovi anche sul sito.

P.S. Se io e un gruppo di colleghe non avessimo presentato una quindicina di reclami avremmo avuto davanti 12 persone in più; e sono certa che già così ce ne sono ancora, figuriamoci nel fascione che si vedrà. E' un vero schifo che ci costringano a diventare dei segugi!

Sono d'accordo: è uno schifo!

Ciao! Ho 24 anni e faccio l'accompagnatrice per cene, cene di lavoro, viaggi, fine settimana, ecc. Se ti interessa, vienimi a vedere nella mia pagina web. Se ti piaccio chiamami! Ciao!

Cosa vuol dire che fai l'accompagnatrice?

Sono un avvocato e sto trattando un caso di un bidello (personale ATA ) con contratto a tempo determinato che è stato dismesso dal servizio prima della scadenza del contratto. A mio parere in modo illegittimo. Poiché vorrei chiedere il risarcimento del danno, vorrei sapere se siete a conoscenza di precedenti giurisprudenziali su caso simile, cioé di contratto a tempo determinato concluso prima del termine con un motivo illegittimo.

Il contratto può essere interrotto, in qualsiasi momento, venendo meno le ragioni che hanno determinato l'assunzione.

Vincitrice di concorso, e n. 650 nella graduatoria di Roma, scuola elementare. Quali e quante possibilita' ho di poter insegnare?

Chiedilo al mago Telmann.

Posso fare richiesta di supplenze?

Avresti già dovuto farlo.

Vorrei, per cortesia, sapere se è vero che chi copriva nell'a.s. 2000/01 un posto vacante dovrà firmare un contratto anche per il periodo di luglio e agosto c.a. In caso affermativo, vorrei conoscere i termini, le modalità e la normativa di riferimento. Grazie!

Guardi. Si legga le FAQ. La normativa, per altro, è tutta sul sito.

Cominciamo bene! Mi riferisco al recente D.L. 255 del 3.7.2001 che avrebbe introdotto rilevanti innovazioni legislative e organizzative alla legge 124/99. Al primo punto leggo: Riunificazione in un solo scaglione delle precedenti 3 e 4 fascia. Mi domando perché e per chi! Cerco di darmi una spiegazione logica sia dal punto di vista legislativo che organizzativo, ma, non ne trovo alcuna! Se non quella di fare una fascia di docenti tra loro completamente diversi sia per titoli acquisiti che per esami sostenuti. Non era forse più logico unire la 2 e la 3 che sicuramente hanno maturato gli stessi titoli solo che in anni consecutivi? Comunque, sig. Ministro, in ogni caso, non si cambiano mai le carte in tavola mentre si sta giocando. Auguri, iniziamo bene!

Viva l'Italia.

Cari colleghi, spero che questo piccolo contributo in questo momento di confusione, possa aiutare i precari ultradecennalli e chi ci gestisce "Governo e Sindacato" a risolvere in maniera giusta e dignitosa il destino della nostra professione. Sono un docente precario ultradecennale di prima fascia e delle altre fasce a seguire. L’ennesimo cambio di ministro, Berlinguer, de Mauro, Moratti ha portato altre “novità”. Come al solito un passo avanti e due indietro per la nostra categoria, accorpamento delle fasce e riconoscimento ai docenti delle paritarie dello stesso punteggio di servizio. Dall’anno millenovecentottantanove in poi questo balletto del canale, delle fasce si è col tempo disgregato. Nel caso della mia carriera scolastica , e di tanti altri precari, ho ed abbiamo insegnato varie discipline. Nel mio caso, educazione artistica, discipline geometriche e architettoniche, storia dell’arte, disegno e storia del costume e sostegno da non specializzato in area umanistica. L’insegnamento delle varie discipline non è stata una mia scelta, bensì una scelta dettata dall’offerta scolastica. Il risultato ad oggi è che sono presente in varie graduatorie della permanente con un servizio frammentizzato e con una collocazione infelice. Le discipline su menzionate sono tutte affini, e non ritengo, giusto e tantomeno logico, che il lavoro e la professionalità acquisita nelle varie discipline non debba essere valutato sommando il servizio di tutte le discipline. La situazione è ancora più paradossale se si considera che negli anni precedenti il servizio veniva riconosciuto al 50% per le graduatorie provinciali delle supplenze, così come vi era una norma che dettava la precedenza assoluta a coloro che erano inseriti nel doppio canale (equivalente oggi alla prima fascia) per l’assegnazione delle supplenze. Tutto ciò è sparito, ma il balletto un passo avanti e due indietro continua, ma come dovrebbe e potrebbe essere migliorato il balletto!!! Solo se il servizio svolto in tutte le discipline, fosse sommato al 100% come servizio reale e riconosciuto in tutte le discipline, cosa che avviene ai fini pensionistici dove non viene riconosciuto solamente il servizio espletato nella classe di concorso dove si è di ruolo e con la quale si va in quiescienza, ma viene conteggiato tutto il servizio, in tutte le classi dove si è insegnato. Per semplice analogia il servizio delle varie discipline deve essere sommato per intero al fine dell’acquisizione del punteggio in ogni disciplina della graduatoria permanente. Spero di non avervi annoiato, ma le esperienze decennali del quotidiano scolastico penso che valgano, per chi ha l’umiltà di confrontarsi, alla stessa maniera del quotidiano del docente universitario, del linguista di fama internazionale e del manager affermato.

Gira alla ministra il tuo accorato appello. Io non decido, neanche della vita mia.

Sono un insegnante laureata in matematica e ho prestato servizio presso un istituto tecnico commerciale legalmente riconosciuto dove nell' A.S. 1995-96 ho insegnato matematica e fisica nelle classi I e II  e nel 1996-97 matematica e fisica nella classe II (L'istituto ancora non aderiva allo sperimentale IGEA ). La scuola mi ha rilasciato un certificato di servizio per l'insegnamento di matematica e fisica attribuendogli la classe di concorso A049. Il provveditorato contesta questo certificato dicendo che matematica e fisica classe di concorso A049 non è un insegnamento dell'ordinamento degli istituti tecnici commerciali anche prima dell'avvento del programma IGEA. Domanda: a quale classe di concorso allora appartengono matematica e fisica?

Avrai insegnato nelle classi A047 e A038, I suppose.

Un insegnante assunto a tempo determinato viene licenziato ingiustamente (senza giusto motivo) prima del termine (circa 4 giorni prima) avrà, quale risarcimento del danno, le cinque mensilità minime come previsto dal codice civile?

Dubito.

Gentile Prof. Santoro, ho sentito dire in giro che il 28 giugno u.s. sarebbe stato pubblicato il Concorso a titoli per la 3° fascia del Personale ATA. Malgrado le mie ricerche non ho trovato alcuna pubblicazione ufficiale che riportasse tale notizia. Nel dubbio, saprebbe darmi una conferma o una smentita? E se è una conferma la sua, dove è possibile reperire il bando?

Veda presso il suo provveditorato. Il bando, che io sappia, avrebbe già dovuto essere stato pubblicato da tempo.

Vorrei sapere se è possibile predisporre una tabella di valutazione dei titoli e dei servizi utili per le domande di supplenza allo scopo di agevolare il lavoro di segreteria delle scuole.

So che la CGIL SCUOLA ha predisposto questo materiale. Verifica sul loro sito, altrimenti dammi un fischio.

Vorrei cortesemente sapere la graduatoria dei trasferimenti delle insegnanti di ruolo della scuola materna di Massa Carrara e provincia. La ringrazio anticipatamente.

Non ce l'ho.

Premessa: Sono un insegnante precaria fornita di diploma di Istituto Magistrale e di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, ho partecipato alle sessioni riservate di esame per il conseguimento dell'abilitazione per le classi di concorso A245/246 e A345/346, ed ho superato gli esami finali di cui all' art. 2,comma 4 della legge 124. La sottoscritta non ha partecipato ad alcuna sessione di esame riservata per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento nella scuola elementare, di conseguenza ha presentato domanda di abilitazione. Sia la legge 124/99, sia l' O.M. 2 gennaio 2001, parlano, per quanto concerne i requisiti di ammissione, di servizio effetivo di insegnamento nelle scuole statali, legalmente riconosciute, pareggiate per almeno 360 giorni, senza alcuna distinzione di ordine di scuola. Quesito: posso partecipare alla sessione riservata per il conseguimento dell'idoneità per la scuola elementare pur avendo già partecipato a due sessioni riservate e pur avendo svolto il servizio  nella scuole secondarie?

No.

SONO UN DOCENTE TITOLARE PRESSO UN LICEO CLASSICO DI NAPOLI E VORREI , SE POSSIBILE, CONOSCERE ALCUNE COSE;
1) UN COLLABORATORE VICARIO PUO' ESSERE ANCHE FIGURA OBIETTIVO? IN TAL CASO HA DIRITTO AD UNA O DUE QUOTE DI COLLABORAZIONE? QUESTO FATTO SI E' VERIFICATO PER IL RITARDO CON CUI L'AMMINISTRAZIONE HA RISOLTO IL PROBLEMA DEL VICARIO.

No. Non può essere le due cose.

2) IL COLLABORATORE VICARIO PUO' SOSTITUIRE IL PRESIDE (PARDON IL DIRIGENTE) DURANTE IL MESE DI CONGEDO ORDINARIO?

Certo. Deve.

E IN TAL CASO COSA GLI COMPETE?

L'indennità di direzione.

E SE IL COLLABORATORE HA PARTECIPATO AGLI ESAMI DI STATO (COME AVVIENE PER ME) CHI SOSTITUISCE IL CAPO?

Il vicario del vicario.

3) A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER FAR SI CHE IL NOSTRO "DIPLOMATO SEGRETARIO" SI RIVOLGA A NOI POVERI DIAVOLI DI INSEGNANTI  IN MODO CORRETTO E CHE CI CHIARISCA I MISTERI DEI PAGAMENTI DI TUTTE LE ATTIVITA' FATTE "FUORI BUSTA"? TALVOLTA LE ATTESE SONO DI ANNI E QUESTO NON SO SE E' CONSENTITO DALLA LEGGE. 

Al dirigente.

Sono laureata in Scienze Statistiche demografiche e sociali, ed attualmente ho avuto un incarico di supplenza in una scuola privata nella materia di Matematica (A047); vorrei sapere, visto che non ho l'abilitazione come è possibile ottenerla e se l'insegnamento in questa scuola mi può servire per qualche riconoscimento ( vedi punteggio), inoltre potrei in tale situazione presentare domanda per entrare in qualche graduatoria; se si come? Grazie per la gentile collaborazione.

L'abilitazione si ottiene o iscrivendosi alle SSIS oppure partecipando ai concorsi ordinari. Il servizio che stai svolgendo è valutabile. Hai perso la possibilità di inserirti nelle graduatorie per supplenza degli istituti scolastici statali. Dovevi presentare la domanda qualche giorno fa.

Carissimo dott. Santoro volevo un chiarimento. Il Provv. di Salerno ha diramato le assegnazioni a tempo indeterminato dalla graduatoria per esami e titoli (concorso ordinario) A049. Esse risultano così suddivise: Merito = 43; Disabili = 27; Orfani= 4. Siccome in tutta la graduatoria per merito sono presenti solo 2 riserve, per i restanti 29 posti destinati alle riserve (27 + 4 - 2) verrà fatta scorrere la graduatoria?

Io dico di sì.

Gentilissimo Pino, immessa in ruolo da graduatoria di merito sulla classe A051 il 21 Giugno scorso (dalle GP non hanno ancora assunto) ed esercitata l'opzione sulla provincia, sono stata riconvocata dal provveditorato per la scelta della sede definitiva il 18 Luglio. Aiutami a capire come si svolgerà la cosa poichè non sono affatto esperta. Sceglieremo sulle cattedre in organico di diritto relative all'anno scolastico 2000/ '01? Non ci saranno pertanto le nuove classi che si formeranno nel prossimo a.s.?

No. Sceglierai sul nuovo organico.

Inoltre nel liceo dove ho insegnato l'anno scorso risultavano due sedi vacanti A051, una delle quali è stata già occupata per trasferimento; è vero, come mi hanno detto in provveditorato, che non troverò la sede rimanente nell'elenco delle disponibilità in quanto destinata alle future assunzioni dalle GP o ad incarico annuale? E' giusto o devo oppormi? Grazie come sempre per la disponibilità.

E' sbagliato. Comunque dovrebbero assegnare le sedi facendo alternare nella scelta i docenti delle due graduatorie, come ordina la ministra nella CM 117/2001.

Una domanda ingenua. Perchè i sindacati, CGIL in testa, lottano pervicacemente per un corso-concorso facile per i presidi incaricati? Non dovrebbero interessarsi dei docenti e del personale ATA. Invece pensano più a preisidi e segretari.

Non l'ho capito.

Carissimo Pino, uno dei titoli richiesti per potere ottenere un passaggio di cattedra è naturalmente il possesso dell'abilitazione per la classe di concorso su cui si vuole, per l'appunto, "passare".  Supponiamo che io abbia conseguito l'abilitazione per la cl. di conc. "x" il giorno 20 marzo, dopo avere superato l'esame orale. Nell'a.s. appena trascorso avrei dovuto presentare domanda di passaggio ad altra cl. di conc. entro il 31 marzo: a tal fine è valida l'abilitazione conseguita di fatto entro i termini previsti per le domande di mobilità, anche se la Sovrintendenza scolastica regionale non ha pubblicato ancora la graduatoria definitiva di merito, che, poniamo il caso, verrà pubblicata solo tre mesi dopo? Insomma, per il possesso dell'abilitazione richiesta, si fa valere il giorno effettivo del  suo conseguimento (cioè la data della prova orale superata o della pubblicazione dei risultati delle prove stesse presso l'Istituto scolastico sede degli esami) o la data della pubblicazione della graduatoria di merito definitiva da parte della Sovrintendenza regionale? Sai, nella mia provincia c'è chi sta "giocando" su queste "cosucce"... Grazie, Pino, grazie tante di nuovo per la risposta che mi invierai. Vorrei augurarti "buone vacanze", se non suonasse involontariamente ironico, dato che lavori e lavori ... in ogni caso, buone giornate, che siano di lavoro o di riposo.

Grazie. Secondo me fin tanto che la graduatoria definitiva non è stata approvata uno non può considerarsi abilitato. Penso questo per una ragione molto semplice: soltanto nella predisposizione della graduatoria finale la commissione si preoccupa di accertare il possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso dei candidati.

Caro Pino, Lunedì usciranno le nuove Graduatorie e delle annunciate 22 immissioni ben 5 sono state date ad ex 4 fascisti (2 per punteggio e 3 per titolo di Riserva). Che schifo!! Comunque sempre grazie per quello che continui a fare.

Penso anch'io che sia uno schifo (i fascisti dovrebbero tornare nelle fogne, invece di stare al governo. Almeno così la vedo io).

Caro Pino, sei grande ed inesauribile e soprattutto a differenza del Televideo, settore scuola, non vai in Ferie. Dopo questa necessaria sviolinata veniamo al punto: nonostante avessi una posizione utile in GP sono stato ora scavalcato da 4 Riservatari della ex 4 Fascia. Ho spulciato il DPR 487/94 Art. 5 che fissa le Categorie riservatarie e cioè * gli appartenenti alle categorie protette L 482/68 (fissati anche dall'Ordinanza Ministeriale per la compilazione della Graduatoria Permanente); *ma anche gli ex militari volontari e gli ufficiali di complemento in ferma biennale delle Forze Armate congedati senza demerito. Stranamente quest'ultima categoria prevista dal DPR 487/94 non è contemplata nell'Ordinanza d'istituzione delle Graduatorie e per Dio io ho svolto 15 mesi come militare volontario, Ufficiale di Complemento!!! Pensi che potrò richiedere l'applicazione integrale dell'Art. 5 per il riconoscimento della riserva ed impugnare le nomine dei riservatari che mi scavalcano. Ciao e ancora grazie da Massimo, precario che si è sentito in ruolo per 4 giorni.

No, purtroppo. Comunque per capirne di più da un'occhiata alla CM 248/2000.

Grazie per la pronta risposta. Avrei ancora qualche domanda in merito. Posso prendere servizio non appena il Provveditore mi convoca (anche se la scuola non sara' ancora incominciata?)

No. La nomina decorre dal primo settembre.

Posso in qualche maniera delegare o postporre la presa di servizio?

No.

In caso negativo, cosa succede se non mi presento al primo giorno di scuola? Perdo il ruolo o solo anzianita', ecc?

Perdi il ruolo.

Scusi l'insistenza, ma per i prossimi 3/4 anni non saro' in Italia ad insegnare, pertanto mi interessa solamente non perdere il ruolo.

E invece rischi di perderlo.

Sono laureata, e da 1 anno e mezzo sto lavorando, come supplente, presso una scuola come Coll. Scolastico. Fra un anno dovrei passare di ruolo. Tuttavia desiderei sapere se c'è qualche possibilità di impiego come supplente di Assistente Amministrativo, senza avere mai lavorato un mese con tale qualifica.

Potrà presentare domanda di inclusione in terza fascia nelle graduatorie di istituto, quando uscirà il bando.

Egregio Prof. Santoro, mi è stato riferito da colleghi che ella è depositario di attenta informazione scolastica, indi eccomi a lei per un quesito a cui non mi è stata data precisa risposta. Sono un docente precario incluso nella terza fascia delle graduatorie permanenti, ove occupo la prima posizione. Nella classe di concorso, ove sono inserito e a cui sono interessato, risulto essere però il secondo in quanto nella prima fascia trovasi un docente, già di ruolo da più anni nella stessa classe di concorso, che insegna in altra provincia. Detto ciò, preciso che il ministero ha assegnato per questa classe di concorso la disponibilità di posti n. 1, da attingere dalle graduatorie permanenti per l'immissione in ruolo. Pertanto le chiedo: qualora la persona che mi precede sia interessata all'unico posto messo a disposizione per l'immissione in ruolo, costui ne ha diritto visto che è già un docente a tempo indeterminato e visto che vi  sono le apposite domande di trasferimento per giungere in provincia diversa dalla quale si presta servizio? Fiducioso di una sua risposta, la ringrazio vivamente.

Sì.

Ps. Le sarei grato se potesse darmi le indicazioni in merito al riferimento legislativo che regola quanto sopra chiesto. Grazie

Il DM 146/2000.

Eg. Sign. Santoro, sono una ragazza di Firenze che ha appena concluso gli studi, infatti ho finito il liceo socio-psico-pedagogico. Adesso mi trovo a dover decidere una buona universita'; io vorrei fare la maestra elementare, per cui, le chiedo, che facolta' dovrei prendere? Scienze della formazione primaria?

Sì.

E poi, avendo solo il diploma, non potrei fare delle supplenze alle elementari, per ora? E come dovrei fare? La ringrazio per l'attenzione, distinti saluti.

No.

Salve sono un giovane laureato in economia e commercio e fra una miriade di "sapientoni" non riesco a capire l'iter che dovrei seguire x entrare nel mondo dell'insegnamento :
- entrare con le domande di supplenza rivolte ai capi d'istututo (cosa già fatta);
- seguire questo fantomatico corso post universitario di cui però nessuno sa nulla
- fare qualcos'altro.
Certi del vostro aiuto, mi scuso nel caso queste informazioni siano presenti sul vostro sito (io purtroppo non le ho trovate) e vi ringrazio per l'attenzione.

Iscriviti alle SSIS. Per il resto hai fatto tutto quello che dovevi.

Gentile Pino, sono un'insegnante di scuola elementare interessata al concorso per ispettori. Ho cercato un pò di normativa in Internet, ma non ho trovato granchè. Mi interesserebbe conoscere i requisiti, i titoli che fanno punteggio, a quando risale l'ultimo bando di concorso e qual è la differenza tra ispettore tecnico ed ispettore centrale. Puoi aiutarmi, anche indicandomi eventuali estremi di norma, o indirizzi Internet che trattino della materia?

Non sono previsti corsi di questo tipo.

Salve preziosissimo Pino (lo dico senza retorica), eccomi qua, per l'ennesima volta, a porti qualche quesito per cercare di chiarire i tanti dubbi che affollano la mia mente:
1. secondo il recente decreto della Moratti le graduatorie permanenti verranno integrate ed aggiornate ogni anno entro il 31 maggio, ciò significa che si avrà ogni anno la possibilità di cambiare provincia?

Penso proprio di sì.

2. se si entra in ruolo in una classe di concorso, ci si può inserire  in anni successivi nelle graduatorie permanenti di altre classi di concorso, anche di province differenti da quella di immissione in ruolo?

Sì.

3. nel caso in cui la risposta al quesito precedente sia affermativa, se si entra in ruolo sul sostegno si può poi far valere nella graduatoria permanente di una classe di concorso a scelta il servizio di ruolo?

Il servizio sul sostegno è sempre legato ad una classe di concorso, per cui non credo.

Grazie anticipatamente per la risposta e a presto (credo) 

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter