presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/291
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 16.08.01)

Sono un'insegnante che ha superato la prova scritta e orale il 26 giugno 2001 di "supervisore" e vorrei sapere come può avvenire l'individuazione degli elementi essenziali per l'impostazione della convenzione-quadro (preferibilmente a livello regionale) che regolerà i rapporti tra Università, Provveditorati agli studi ed istituzioni dove si svolgeranno le attività di tirocinio, considerando l'opportunità di iniziare con scuole particolarmente attente all'innovazione ma prevedendo, in una fase successiva, una rotazione e diffusione su base regionale degli istituti scolastici idonei per lo svolgimento dell'attività di tirocinio descritta nella Circolare Ministeriale n.130 del 21 aprile 2000.

Sui siti delle università trovi questo materiale, che noi non possediamo direttamente.

Mi sa gentilmente dire come avviene la notifica delle immissioni in ruolo per la classe A033, se tramite telegramma o elenco pubblicato all'albo del provveditorato...

Telegramma.

Gentile Prof. Santoro, le vorrei sottoporre il mio problema: ho conseguito l'abilitazione in Puglia nelle classi di concorso A043 e A050 nell'ultimo Concorso Ordinario. Prendendo visione della graduatoria definitiva, pubblicata il 22/6/2001, ho riscontrato che il punteggio risultava pari a 65.90/100 contro i 67.90/100 della graduatoria provvisoria. Sulla base di quanto indicato nel decreto del Sovrintendente allegato alla graduatoria, la sottrazione dei due punti sarebbe giustificata dalla non attinenza del diploma di specializzazione in Archeologia Classica (di durata triennale), conseguito il 4/07/1996 presso l'Università degli Studi di Firenze. Tale motivazione risulta, tuttavia, in contrasto con quanto previsto dalla tabella di ripartizione del punteggio dei titoli (All. 8 al bando del Concorso Ordinario bandito con D.D.G. 31 / 03 / 1999, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV serie speciale n. 29 del 13/04/1999, n. 4, punto d, ultimo capoverso "di durata triennale"), in base alla quale al diploma di specializzazione non attinente viene corrisposto n. 1 punto. Ciò avrebbe giustificato una valutazione definitiva di 66.90 /100 e non di 65.90 /100 come indicato nella suddetta graduatoria. Il 30/6/2001 ho inviato un esposto all'Ufficio Scolastico Regionale in cui notifico l'errore e chiedo con urgenza chiarimenti in merito. Non avendo ricevuto risposta ho inviato anche un sollecito datato il 28/7/2001. A tutt'oggi non ho ricevuto risposta e alle mie innumerevoli telefonate mi si risponde che il personale è in ferie o tutto impegnato per le immissioni in ruolo. Avvicinandosi la scadenza (22/8/2001) per un eventuale ricorso al TAR, le chiedo qualche consiglio su come affrontare ora la mia situazione. A me pare che trattandosi di un errore materiale non debba essere necessario ricorrere ad avvocati con conseguenti spese, ma non conosco eventuali altri metodi. In particolare gradirei sapere se l'aver inviato l'esposto arresta o modifica i tempi di presentazione del ricorso; eventualmente avrebbe pari valore ed efficacia il ricorso straordinario al Capo dello Stato, che pure è ammesso dal bando. La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.

I termini non si interrompono a seguito di segnalazioni e/o esposti. Per cui o va al TAR o si rivolge a Ciampi.

Gentile Pino Santoro, nella mia provincia stanno immettendo in ruolo da G.P. ma, tra i riservisti, c'è stata qualche assenza e la graduatoria dei riservisti è esaurita. In questo caso le cattedre residue vanno congelate per un qualunque motivo (come sostengono in provveditorato) oppure vanno assegnate per scorrimento alla graduatoria comune?

Vanno assegnate per scorrimento della graduatoria comune.

Poichè io sarei tra le ripescate miracolate (e ci credo, visto che le cattedre le hanno prese docenti di ruolo, riservisti e privatisti!), vorrei essere sicura di non subire abusi da parte della P.A. Nel caso avessi ragione io, potresti indicarmi un riferimento normativo che sostenga le mie ragioni? Disturbo te e non mi rivolgo a nessun sindacato perchè nella mia città i sindacati sono d'accordo con il Provveditorato. Ti prego, cerca di rispondermi perchè da questa occasione dipende il mio futuro. Grazie mille per esserci sempre vicino.

Non c'è una norma specifica che stabilisca lo scorrimento in questo caso particolare, però dovrebbe risultare evidente dal fatto che i riservisti godono della precedenza nell'assunzione in quanto inseriti nella graduatoria, e non per altre ragioni.

Gentilissimo Pino, non sapendo a chi chiedere provo a chiedere a te, vista la tua disponibilità e competenza. Il Decreto per le immissioni in ruolo del personale docente, ata, ecc. che è stato appena emanato, cosi come è stato emanato l'anno scorso, di norma viene emanato ogni anno?

Sì.

Se si, è possibile sapere qual'è il decreto per le immisioni in ruolo per l'a.s. 1998/1999 e per l'a.s. 1999/2000.

Li trovi sul ns. sito.

Sono disperata, aiutami se puoi.... Sul tuo sito, come ben saprai ovviamente, è stato pubblicato il decreto sulla ripartizione per classe di concorso e provincie delle future immissioni in ruolo. Il mio computer, come la maggior parte delle persone in questo periodo, è andato in ferie nel senso che non riesco ad aprire il sito. Ecco il grosso piacere che ti chiedo (non dovrei disturbarti per questo ma ti prego aiutami): potresti vedere tu su Nuoro quanti posti sono stati assegnati per le seguenti classi di concorso A049, A047, A059? Ti ringrazio infinitamente.

17, 9, 7.

Egregio prof. Santoro, sono di ruolo da 8 anni su sostegno nella Scuola Media, nel caso che io ora (essendo inserito in posizione utile nella GP di sostegno alle superiori) dovessi accettare una eventuale nomina in ruolo su sostegno alle Superiori, il mio stipendio tornerà ad essere quello di 8 anni fa, quando fui nominato per la prima volta in ruolo? La ringrazio infinitamente.

Non si torna mica indietro. Le ricostruiranno la carriera e prenderà qualche soldino in più.

Gentile dott. Santoro, sono stata nominata in ruolo per la scuola materna per l'anno scolastico 2001/2002. Sono laureata in filosofia e abilitata per le classi 36/A e 37/A.
1) C'è un modo per accettare eventuali supplenze per le scuole superiori senza perdere il posto alla materna (ad esempio prendendo un'aspettativa nella materna)?

No, non è possibile.

2) Il ruolo è compatibile con un eventuale dottorato di ricerca (ovviamente rinunciando alla borsa di studio del dottorato)?

Sì, però devi metterti in aspettativa per motivi di studio senza assegni.

Egregio signor Santoro vorrei porle un parere riguardo la situazione degli insegnanti di terza fascia e già le premetto che so che la rispotsa sia quasi impossibile da dare non la biasimerò se risponderà che non può fare miracoli; già ne fa troppi (anche se qualcuno non lo ha ancora capito). Ho insegnato per la prima volta l'anno passato, ho avuto una cattedra di fisica (sono laureato in ingegneria civile) a marzo (!!!) in un istituto professionale a Olbia, fino alla fine delle attività didattiche; ho fatto la domanda per le supplenze per l'anno prossimo per tutte le graduatorie che mi competono semplicente con i miei tre mesi di insegnamento e il titolo di laurea. La mia domanda è la seguente: con le novità di quest'anno (assunzioni dei precari, autonomia più accentuata ai capi di istituto etc) quante saranno secondo lei le possibilità di essere chiamate a fare qualche supplenze corposa? la situazione che si è verificata l'anno passato è stata casuale o è veramente assodato che nelle materie che mi competono ci sia carenza di insegnanti? Come al solito un grazie (anche in assenza di risposta) e ancora complimenti per la consulenza (gratuita!!) che ci fornisce.

La situazione che si è determinata l'anno scorso è stata davvero eccezionale, per tantissime ragioni, per cui non so proprio se avrà la possibilità di insegnare anche quest'anno.

PS. Se potesse rispondermi sulla mia email le sarei ancora più grato.

Lo faccio sempre.

Buongiorno, non ho mai insegnato ma, avendone i titoli e la preparazione, desidero insegnare sia nella scuola media inferioreche in quella superiore l'uso del personal computer e dei principali programmi di automazione ufficio, che mi sembra siano classificabili nelle seguenti classi di concorso:
A076 - 76/A (trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali)
A075 - 75/A (dattilografia e stenografia)
Quali sono i passi da seguire?

Abilitarsi, per esempio.

Caro Pino, mi scuso se ti disturbo troppo spesso sulla stessa questione, ma si tratta di un problema per me vitale. Questo il caso, che riguarda la persona che mi precede nella GP per l'immissione in ruolo nella classe A042 (Informatica): laurea in Economia e commercio, non di ruolo in nessuna classe di concorso (III fascia), inserita nelle vecchie graduatorie provinciali per Informatica gestionale, ammessa e abilitata con l'ultimo concorso riservato nella classe A042. Sindacati e Provveditorato sostengono che il conseguimento di questa abilitazione sia stato corretto sulla base di quella nota 7 presente sul modulo di iscrizione al concorso che ti ho citato in un precedente quesito, ma sostengono anche che al momento della immissione in ruolo costei possa scegliere soltanto una cattedra della ex Informatica gestionale. Cosa pensi di tale interpretazione, su quali riferimenti legislativi si fonderebbe?

Penso che è sbagliata, essendosi la persona in questione abilitata a pieno titolo in INFORMATICA. Ma che cavolo di sindacati frequenti! Il riferimento normativo è comunque l'art. 5 del d. l.vo 39/98.

2) Ritieni che anche per le immissioni in ruolo a.s. 2001/2002 valga la CM 289 del 22/12/2000 secondo cui nel numero delle nomine in ruolo autorizzate dal recente DM non devono essere computate le nomine di personale già di ruolo su altre classi di concorso?

Questo lo auspico, anche se non l'ho visto letto da nessuna parte.

E i Provveditorati sono quindi tenuti ad applicare tale norma, pur evitando la creazione di sovrannumerari (così pare la pensino nel mio)?

I posti messi a ruolo deve essere posti consolidati, questo è giusto.

Non so come ringraziarti. Un bacio virtuale spero che basti.

Non basta, non basta. Mi aspetto qualcosa di più.

Al grande Santoro. Grazie grazie grazie grazie grazie. Grazie per la tua professionalità e competenza. Grazie per la tua ormai proverbiale celerità, disponibilità umana, educazione, civiltà. Grazie per le tue risposte a tratti dissacranti e divertenti. Grazie per la tua intelligenza, anche politica, che traspare dalle tue risposte (ho apprezzato molto, tra le altre, la tua spontanea (e credo senza intenti offensivi) battuta su Cirillo (Ciro), quando la penso scoppio a ridere). Grazie di cuore. Domande da fare? Non ne ho per adesso.

Ti ringrazio delle care parole. Un saluto fraterno. Buon ferragosto.

Caro Pino, sono una tua affezionata faq-fan, spero tu possa chiarirmi le idee in questo marasma! Mia sorella, inserita in GP per la classe A049 in buona posizione per un contratto a TD ma purtroppo non ancora per il ruolo, causa la splendida idea di riunire 3° e 4° fascia, dopo appena 10 anni di super precariato e 130000 Km con una Fiat 500 come seconda casa, ha discrete possibilità di essere nominata in ruolo sul sostegno per la classe AD01 con il contingente 2001-02. Cortesemente ti chiedo: se l'anno prossimo viene nominata in ruolo sulla A049, puo' lasciare quello sull'AD01 e secondo quale normativa o articolo del T.U.?

Non può, se viene immessa in ruolo sul sostegno pescando dalla graduatoria di AO49.

Se la nomina arriva prima del 31-08-01, la sede assegnata è definitiva?

No.

Se la nomina è dopo il 31-08 significa che la sede si raggiunge nell'a.s. 2002-03 e nell'a.s. 2001-2002 si puo' accettare una supplenza solo nell'AD01 o anche nella A049?

Si può accettare la supplenza per emtrambe i posti.

GRAZIE della tua squisita e pazientissima disponibilità.

Prego.

Vorrei cortesemente sapere se per la mia imminente immissione in ruolo in qualità di docente potrò avere la precedenza nella scelta della sede secondo la legge n. 104. Assisto la mia bambina,invalida civile al 100%, con accompagnamento. Grazie.

Io dico di sì.

Anche per coloro che saranno immessi in ruolo per l'a.s. 2001/2002 la scelta della sede definitiva nelle singole province verrà fatta alternando concorso ordinario e graduatoria permanente?

No. Visto che acquisiranno la titolarità attraverso le operazioni di mobilità.

Nel caso di risposta affermativa, si comincerà in ogni caso da quelli dell'ordinario oppure dipende dall'ultimo che ha scelto per l'a.s. 2000/2001?

Vedi risposta precedente.

Può essere scelta come sede una cattedra già assegnata per l'a.s.2000/2001, se colui a cui è stata assegnata ha ottenuto l'assegnazione provvisoria in altra provincia?

No, visto che prioritariamente vanno coperti i posti vacanti sull'organico di diritto.

Egregio dottor Santoro, Si chiede, dovendo essere chiamata per assunzione in ruolo per scuola materna, se sia possibile prendere in assegnazione provvisoria, in attesa della sede definitiva, che avverrà entro prossimo febbraio, n. 2 sedi disponibili partime. Grazie.

No.

Gentilissimo Santoro, prossimamente sarò immessa in ruolo per Inglese alle superiori in quanto vincitrice di concorso. La domanda: il Provveditorato dove risiedo ha attribuito per l'a.s.2000/2001 n. 2 contratti a t.i., uno al corso ordinario e uno alla G.P., per il prossimo a.s. è disponibile 1 contratto a t.i. a chi spetta l'attribuzione?

Alla permanente.

Ringraziandola le auguro buone ferie.

Mandi.

Domanda rapida e veloce: se nomineranno i presidi dalla g.p. INVECE DEI PROVVEDITORI coloro che rinunceranno ad un incarico, saranno depennati?

Non cambia nulla rispetto a quanto previsto dal DM 201/2000, sia che nomini il provveditore sia che nominino i capi d'istituto.

Ho conseguito l'abilitazione con ordinario per l'ambito K05C (classi di concorso A346 e A446). Dal momento che quest'anno sono l'ultimo a scegliere sul contingente regionale e probabilmente dovrò accettare l'unica (ed ultima) cattedra alle medie, potrò l'anno prossimo essere riconvocato per passare alle superiori, dove insegnano tutti coloro che mi precedono?

Sì.

Le due graduatorie non sono forse distinte? Grazie.

Sono distinte.

Spero di essere immessa in ruolo a giorni. Lo Snals della mia città, mi ha detto che ci sono 2 cattedre intere e 3 spezzoni di 7 ore ciascuno come disponibilità.  Le sedi delle cattedre intere sono molto distanti (80-100 Km) dalla città dove risiedo, mentre gli spezzoni sono in località vicine. Ho letto nelle Faqs che gli immessi in ruolo vanno su cattedre intere.  Sempre? Possono essere dati invece gli spezzoni fino a colmare 18 ore come cattedra?

Vanno sui posti vacanti in organico di diritto, obbligatoriamente. Se tali posti prevedono una cattedra orario esterna, è possibile sceglierla, altrimenti no. Possibile che lo SNALS non lo sappia?

Sono una ragazza di 27 anni e le scrivo per sapere se posso ancora sperare in un futuro professionale da insegnante o se mi devo dedicare ad altro! La mia situazione è la seguente. Nel 93 ho conseguito il diploma di Scuola Magistrale che mi consente di fare concorsi e domande solo nella scuola materna; nel 1997 ho conseguito quello dell'Istituto Magistrale; ho partecipato all'ultimo concorso ordinario (oltretutto il primo per me) ed è andato male in tutte e due le classi di concorso (sia materna che elementare)... praticamente non ho l'abilitazione! Nell'anno 2000/2001ho fatto la mia prima supplenza annuale in una scuola materna privata legalmente riconosciuta e quindi ho acquisito qualche punteggio. Ma ora? Posso ancora sperare in qualche supplenza nelle scuole private? O quest'ultime se parificate possono solo assumere personale abilitato? In questo caso io non potrei neppure accumulare i cosidetti 360 gg per frequentare i corsi abilitanti (se li faranno ancora....). Sperando in una sua risposta "confortante" la saluto e la ringrazio per la gentile attenzione.

Chi è senza abilitazione vede drammaticamente assottigliarsi la possibilità di insegnare, anche nella scuola privata. Davvero non so cosa dirle, visto che corsi-concorsi non saranno più previsti e l'unica possibilità di acquisire l'abilitazione sarà o attraverso la laurea in scienze della formazione o attraverso la partecipazione ai prossimi concorsi ordinari.

Anche quest'anno c'è una forte pressione per tagliare classi. Un limite per il numero di alunni per classe dovrebbe essere costituito dalle dimensioni delle aule disponibili (l'anno scoso avevo 27 alunni in un'aula adatta per 16!). Un insegnante può, e in quali forme, rifiutarsi di insegnare ad un classe in un locale non idoneo?

Sì, può, interpellando il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e facendo intervenire ASL e vigili del fuoco.

Gent.mo Pino, ho scoperto con molto ritardo le tue interessanti risposte ed ho capito subito che mi occorre un tuo illuminato parere visto che finora non ho trovato nessuno in grado di aiutarmi. Sono laureato in biologia ed ho fatto domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto III fascia per l'insegnamento della classe di concorso A059. Possiedo i seguenti titoli:
1) corso di perfezionamento post-universitario a "indirizzo scientifico ed ambulatoriale" - durata annuale ed esame finale;
2) qualifica professionale di tecnico di laboratorio per impianti di acquacoltura rilasciata dall'università - durata annuale ed esame finale;
3) abilitazione all'esercizio della professione di biologo rilasciata dall'università - durata annuale ed esame finale.
Nella scuola dove ho presentato la domanda non mi è stata assicurata la valutazione di tutti i ititoli sopraspecificati (non ci sarebbe attinenza tra l'oggetto della specializzazione e l'insegnamento nella scuola media...o cose del genere!). Vorrei conoscere il tuo parere, naturalmente al più presto possibile! Grazie.

I titoli sono valutabili, secondo me, tranne che l'abilitazione all'esercizio della professione, che non mi pare richiamato nella tabella di valutazione dei titoli.

Caro Pino, ho superato il concorso ordinario del '99 e ho appena conseguito l'abilitazione SSIS per la medesima classe di concorso. Quando ho fatto domanda ai DS per le supplenze (graduatorie d'istituto) avevo chiesto di utilizzare l'abilitazionre ssis non ancora conseguita come abilitazione (procedura prevista dal bando) e quella dell'ordinario come titolo (3 punti). La scuola dve ho presentato domanda mi ha già detto che non accetterà la mia abilitazione ssis, ma considererà invece quella dell'ordinario. E' lecito? A questo punto sarebbe stato meglio non presentare l'abilitazione dell'ordinario? Posso far reclamo e poi eventualmente ricorso? Che ne pensi? Grazie.

Mah! Presenta reclamo.

Caro Pino, in relazione al DM 135/01 leggo, precisamente all'art. 2 comma 2, che: "Le assunzioni in ruolo si effettuano sui posti che risultano a tal fine disponibili per l'intero anno scolastico, dopo la conclusione di tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria." Questo significa che tali operazioni di mobilità possono pregiudicare le operazioni di nuova immissione in ruolo 01/02. Faccio un esempio se in una classe di concorso in una provincia ci sono 4 disponibilità (catt. di diritto) di cui 2 siano state destinata alle nuove immissioni in ruolo (contingente 2001/2002) se dovessero intervenire 4 asseg. provv. salterebbero le operazioni di imm. in ruolo (oppure con 3 asseg. provv. si farebbe un unica immissione in ruolo)?

Esatto.

ECCO LA SINTESI DI COSA SOSTIENE IL PROVVEDITORATO DI FORLI'-CESENA IN MERITO ALLA RIPARTIZIONE DEI POSTI DISPARI. LEI COSA NE PENSA? interpretano bene il principio dell'alternanza? quest'anno il dispari alla permanente. Si resta in attesa di una risposta sollecita e si ringrazia considerato che le nonine in ruolo per il concorso ordinario nella Regione Emilia Romagna saranno effettuate dal 20 c.m. al 24. Esiste ancora il criterio dell’alternanza: un anno al concorso ordinario (2000/2001) e un anno alla permanente (2001/2002) per tutte le classi di concorso/posti indipendentemente dal fatto che l’anno precedente per una classe di concorso ci siano stati posti zero; il dispari va dato un anno al concorso ordinario e un anno alla permanente; si fa innanzi tutto il pareggio tra posti a concorso e posti alla permanente. Mi spiego con degli esempi riferiti naturalmente alla provincia di Forlì-Cesena: non esistono in provincia casi di classi di concorso con posti 0 nell’a.s. 2000/2001 e posti 1 nell’a.s. 2001/2001 ma si ritiene che in questo caso il posto andrebbe assegnato alla permanente (si fa presente che nel lontano 1993 il TAR Emilia Romagna ha infatti respinto un ricorso di un docente di un concorso ordinario "tedesco medie" il cui unico e primo posto nella serie storica posto con detto criterio era stato assegnato alla permanente); contingente 2000/2001 A047 posti 6: 3 al concorso, 3 alla permanente; contingente 2001/2002 A047 posti 5: 2 al concorso e 3 alla permanente; contingente 2000/2001 A043 19 posti: 10 al concorso ordinario, 9 alla permanente; contingente 2001/2002 9 posti: 4 al concorso ordinario e 5 alla permanente.

Sono d'accordo. Le vecchie (per modo di dire) circolari sulle immissioni in ruolo davano proprio queste indicazioni. Anche se non sono state richiamate, secondo me si devono ancora applicare, visto che il principio dell'alternanza era stato indicato per rendere operativo il disposto della legge dell'89 sul doppio canale di reclutamento, parzialmente modificato dalla legge dell'99 sulle immissioni in ruolo.

Nella mia provincia non ci sono candidati in graduatoria per le immissioni in ruolo per alcune cattedre di materie professionali (graduatorie C). Queste 4-5 cattedre possono essere ridistribuite (senza alterare il numero complessivo del contingente) tra le altre classi di concorso? Con quale criterio?

Io dico di sì. Il criterio? Quello della maggiore disponibilità di posti.

Caro Pino vorrei avere un chiarimento: dovrei entrare in ruolo nella regione Lombardia tramite il concorso ordinario, attualmente vivo a Roma e vorrei fare richiesta di assegnazione provvisoria: la richiesta però non puo' essere motivata da ricongiungimento familiare perchè la mia famiglia vive altrove e a Roma vivo con il mio fidanzato (non marito), visto che non voglio sposarmi ne' andare in Lombardia sono costretta a rinunciare al ruolo e aspettare l'apertura delle nuove graduatorie permanenti?

Se proprio non vuoi spostarti e non hai gran bisogno di lavorare, puoi anche fare così.

A febbraio dovrei iniziare a lavorare in una scuola americana a New York posso chiedere l'aspettativa senza assegni?

Non puoi essere "serva" di due padroni.

Ho superato il primo anno della SISS per la classe 52/A e sto per iscrivermi al secondo. Sono inserita nella graduatoria di merito per la classe 43/A, in posizione probabilmente utile per l'immissione in ruolo. In caso di nomina, posso chiedere l'aspettativa per motivi di studio, per poter concludere la SISS? Grazie per la tua infinita pazienza.

Sì.

Salve sono una ragazza siciliana 24enne, laureanda in legge, diplomata ragioniera e da poco anche maestra. Il mio sogno è insegnare, infatti per mantenermi agli studi universitari impartisco lezioni di recupero ai bambini della scuola elementare. Vorrei un'informazione!!! Mi piacerebbe iscrivermi ai corsi provinciali per maestra di sostegno, come devo procedere?

Rivolgiti all'università per sapere se li organizzano.

Gentile redazione edscuola, vorrei saper la quota delle riserviste da chiamare a Milano per l'anno scolastico 2001/2002 dove il contingente per le elementari è di 731 persone (365 all'ordinario e 365 alla permanente.

Il contingente va determinato a livello provinciale, sulla base di quanto stabilito dalla CM 248/2000.

Gentile prof. Santoro, sono una studentessa laureanda presso l'università di Bari ed ho vinto il recente concorso ordinario per la scuola elementare a Milano. Prenderò servizio dal primo settembre ma, a causa del piano di studi, ho necessità di laurearmi entro l'A.A. 2000/01. Vorrei sapere se e di quali permessi/ aspettative è possibile usufruire nell'anno di prova (la settimana prevista per motivi di studio non sarebbe sufficiente). Grazie per la cortese attenzione e disponibilità.

Può chiedere l'aspettativa per motivi di studio, naturalmente non retribuita, anche per l'intero anno scolastico.

Gentile redazione di edscuola sono un neolaureato in filosofia (marzo 2001). Volevo sapere quali percorsi attuali e futuri posso intraprendere per acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Iscriviti alle scuole di specializzazione universitarie. Costa un po' ma ne vale la pena.

Caro Pino, ti scrivo per chiederti un consiglio. Il Provveditorato di Roma nella GP definitiva mi ha erroneamente attribuito una decina di  punti in meno. E non mi spiego perchè a Roma fanno sempre tanto casino! Se facessi ricorso al Tar (e credo di avere ancora tempo fino a Settembre) mi ritroverai nei primissimi posti della terza fascia sia in A345 che in A346. Ho visionato la disponibilità di posti per il 2001 e, facendo dei calcoli sommari, ne evinco che non ho i numeri per sperare. Avrei quindi tempo per farmi sistemare le cose nel prossimo aggiornamento, risparmiando così soldi  e arrabbiature. Al momento sto svolgendo un altro lavoro e non intendo dedicarmi alla scuola nei prossimi anni. Non posso più permettermelo. Mi interesserebbe solo un posto in ruolo. Secondo te, cosa mi conviene fare? Quando ci sarà il nuovo aggiornamento, il Provveditorato di Roma potrà  rivedere la mia posizione, anche se non avrò nuovi servizi da aggiungere? Voglio, inoltre, aggiungere che I provveditori e la Ministra dovrebbero leggere queste FAQ per capire in quali gironi infernali ci hanno cacciati, costringendoci a cercare altre strade, altri lavori. Probabilmente con me hanno fatto centro!

Un esposto lo puoi sempre fare, visto che non costa. L'amministrazione può sempre intervenire, in sede di autotutela, per correggere errori e/o omissioni. Non so se, non avendo altri titoli da valutare, in occasione del prossimo aggiornamento l'amministrazione sia disposta a rivedere le sue precedenti valutazioni.

Gent.mo Prof. Santoro, inserita in graduatoria di 3° fascia nelle graduatorie permanenti di scuola materna ed in possesso anche di specializzazione (A) per l’insegnamento ai minorati psicofisici prima della fusione delle fasce 3° e 4°, chiedo se chi è inserita in 4° fascia delle suddette graduatorie, prima dell’aggiornamento, con un punteggio inferiore e addirittura senza essere in possesso di alcun titolo di specializzazione, con la riformulazione delle graduatorie può risultare collocata in una posizione molto più vantaggiosa essendole stati attribuiti punti superiori e attribuendole anche la specializzazione caratterizzata dalle lettere “EF”, o comunque doveva conservare lo stesso punteggio?

Il punteggio non deve essere toccato, così come pure i titoli. Lo sarà solo in occasione del prossimo aggiornamento.

Gent.mo Pino Santoro, sarò assunto a t.i. il 24/8/2001 (con dec. 1/9/2000) con assegnazione della sede definitiva presso una scuola della prov. di Treviso. Risiedo a Lecce e per quest'anno sc., utilizzando n. 3 mesi di congedo parentale e 6 mesi di aspettativa per motivi di famiglia non insegnerò. Ora, dando per sicura (anche leggendo tue precedenti faq) la validità dei 180 giorni da me prestati nell'a.s.1999-2000 ai fini dell'anno di prova, ti chiedo:
1) potrò svolgere l'attività di formazione obbligatoria (tutoraggio - 40 ore - e verifica del superamento della prova) presso la mia sede di residenza? (pur dipendendo formalmente da Treviso)

No.

2) Se la tua risposta è negativa potresti darmi dei riferimenti normativi? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Ti invio la recente nota ministeriale, che richiama le disposizioni sull'anno di formazione.

Gentile signor Santoro è la prima volta che scrivo, vorrei sapere la quota delle riserviste ad es. a Milano sono stato autorizzati 731 posti per l'anno scolastico 2001/2002 scuola elementare metà all'ordinario e metà alla permanente; sulla parte della permanente quante riserviste possono essere chiamate?

Non più del 50%.

Io su 365 posti sono la 302 e le riserviste sono 67 mi supereranno tutte?

In che fascia si trovano? Se il contingente a livello provinciale è già saturo non si procede all'assunzione di nessun riservista. Si legga la CM 248/2000.

Grazie in anticipo per la risposta (devo ammettere che mi hanno aiutato molto in questi due anni).

Prego.

Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni; non sarò in Italia gli ultimi 10 giorni di agosto; ho letto sulle faq che in questi casi va inviata una delega al provveditorato: ma devo farlo anch'io che sarò inserita solo nella terza fascia delle graduatorie d'istituto? e se sì, ci sono delle particolari formalità da rispettare (firme autenticate ecc.)? posso delegare qualcuno anche per prendere visione delle grad. provvisorie nel caso escano quando sono assente (la scuola che ho contattato non sapeva nulla del termine del 16/8 -che ho visto nelle faq)? quanti giorni ci sono prima che le grad. diventino definitive? Grazie mille per ogni tipo di aiuto che vorrà darmi, sono molto preoccupata e al provveditorato non risponde MAI nessuno!

Entro agosto non succede niente, secondo me, che possa pregiudicare la sua possibilità di lavorare nella scuola. Incarichi qualcuno di verificare la pubblicazione delle graduatorie di istituto. Ci solo solo 10 giorni per inoltrare eventuali reclami.

Caro Pino, spero che tu possa sciogliere un mio dubbio. Sono un insegnante elementare che ha ottenuto il passaggio di ruolo alla Scuola Media. Ho sentito che dovrò ripetere l'anno di prova con relativa tesina finale. Ti chiedo: è un anno di prova giuridicamente uguale a quello da me già sostenuto per la Scuola Elementare?

Sì.

Essendo io Figura Obiettivo da due anni nel mio Istituto (è un Istituto Comprensivo) posso continuare ad esserlo (a giugno il Collegio unitario si è espresso favorevolmente sul mio operato) anche se sono "in prova"?

Sì.

Una mia collega ha la stessa situazione, ma lei è vicaria. Potrà continuare a svolgere questo ruolo pur essendo "in prova"  (puoi suggerirmi eventualmente la normativa che regola tutto ciò)?

Sì. Il CCNL non prevede distinzioni a riguardo tra chi è in prova e chi no.

Ti ringrazio in anticipo per la tua consueta gentilezza e disponibilità e ti auguro un buon Ferragosto (nonostante i nostri dubbi angoscianti)!

Ciao.

Martedì 7 agosto sono stato convocato per scegliere la sede del ruolo (decorrenza giuridica 1 settembre 2000 ed economica 1 settembre 2001). Circolano ancora tesi contrastanti riguardo le modalità di scelta. Alcuni sostengono che la scelta della sede avverrà secondo il criterio di "uno e uno" (un posto ai vincitori dell'ordinario ed un posto ai vincitori del riservato, per cui il sottoscritto, vincitore dell'ordinario, se in graduatoria è il decimo, di fatto nella scelta della sede diventerà il ventesimo). Le faccio presente che pochi giorni fa, nella mia regione, hanno assegnato le sedi ai vincitori del concorso delle elementari e la scelta è stata assegnata per primo ai vincitori del concorso ordinario (i precari, cioè, sono stati convocati in seconda battuta e hanno scelto i posti residuati). E adesso, a distanza di appena pochi giorni, sembra che il criterio sarà rovesciato e i posti saranno assegnati "uno ed uno". Come commenta questa ennesima follia? Chi ha ragione?

Che bisogna applicare il principio dell'alternanza, così come prevede la CM 117/2001.

Vorrei avere informazioni sui corsi per insegnanti di sostegno. I luoghi dove si svolgeranno e i termini di presentazione delle domande di ammissione.

Si rivolga presso le università degli studi.

Sono un assistente tecnico di laboratorio, sono stato nominato fino al 31 agosto presso una scuola di Firenze, e sono stato inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento di seconda fascia, però per ora è uscita soltanto quella provvisoria. Ho letto nella circolare ministeriale del 10 agosto 2000, n. 136 che in attesa dell'uscita della graduatoria definitiva, dal 1 settembre il dirigente scolastico procederà a nominare supplenti temporanei su posti disponibili e nominerà il personale in sevizio nell'anno scolastico 2000/2001 fino al 31/08/2001; però c'è un problema cioè il 1° di settembre il mio posto viene occupato da uno di ruolo che ha chiesto il trasferimento. Quindi volevo sapere se a me spettava il posto come temporaneo lasciato vacante da quello di ruolo che ha chiesto il trasferimento sul mio posto? LA RINGRAZIO FIN DA ORA PER IL SUO INTERESSAMENTO!

No. Il posto non le spetta perché nessuna proroga dei contratti è al momento consentita.

Caro Pino, prossimamente saranno fatte le immissioni in ruolo per l'anno 2001-2002 e avrei bisogno di un chiarimento. So che lo scorso anno in caso ci fosse un numero dispari di cattedre si dava la cattedra eccedente ai vincitori del concorso ordinario e che quest'anno si compensa con la permanente. Ma cosa accade nei seguenti casi? In provincia di Livorno sono state assegnate ZERO cattedre per inglese alle superiori lo scorso anno e quest'anno c'e' una sola cattedra. A chi va? Alla graduatoria permanente o all'ordinario?

Permanente.

A Firenze invece per inglese alle medie lo scorso anno c'erano 10 cattedre (quindi ne sono andate 5 all'ordinario e 5 alla permanente e non c'e' niente da compensare), mentre quest'anno ce ne sono 7. Come verranno suddivise?

3 all'ordinario e 4 alla permanente.

Grazie per l'aiuto che dai a tutti noi precari e buone vacanze!

Prego.

Carissimo Pino, ancora un paio di domande su come assegneranno le cattedre per il prossimo anno. Leggendo il decreto Moratti mi sembra di aver chiaramente capito che non ci sarà alcuna restituzione di cattedre alle grad. perm., ma si ripartirà da zero assegnando il 50% ad ogni graduatoria (concorso ord. e permanenti). E' così?

Cosa c'entra il decreto Moratti? Per sapere da dove si riparte leggiti la CM 262/2000.

La divisione 50 e 50 avviene provincia per provincia o sul totale regionale?

Per provincia.

Caro Pino, in graduatoria di conc. ordinario scuole elementari, regione Campania, sono  n. 247. Posti assegnati da conc., l'anno scorso: 88. Contingente richiesto per quest'anno: 643 posti. Il provv. di Napoli ha convocato per il 21 Agosto 75 persone (da concorso ed altrettante da gr. perm)!! A conti (da me) fatti avrebbero dovuto chiamarne almeno 130 (arrivando almeno al n. 218)!!! o sbaglio? Perchè un numero così basso? Posso fare qualcosa?

Non ho capito qual è il contingente di quest'anno. Fosse di 643 nomine, 150 mi sembrano davvero pochine.

Dopo il 21 si procede a nomine di altro genere (riservisti, grad. perm, ecc.). Il termine del 31 Agosto sfuma... Provv. di Napoli: irreperibili sempre, attualmente tutti in ferie. Sito internet: una presa per i fondelli. Sindacati: evito espressioni volgari.. Inoltre: se non copriranno tutti i posti stanziati dal Ministero entro il 31 Agosto (come è molto probabile), si dovrà aspettare la nomina per l'anno sc. 2002/03 o la graduatoria scorrerà anche durante l'anno scolastico 2001/02?

Scorrerà.

Grazie per le risposte. Un "fresco" abbraccio e  Felice Ferragosto!

Ciao.

Per me è importante: per quest'anno non accetterei più supplenze per le superiori, visto che ho fatto domanda in altra regione e la cosa mi costerebbe sia in salute che economicamente... O.K, dopo 10 anni di precariato alle superiori, sembra che tra poco entrerò di ruolo: non voglio cercare il pelo nell'uovo, ma il numero mi sembra ridicolo!

Prova a vedere se riesci a capire il perché.

SONO STATO IMMESSO IN RUOLO IL 20 DICEMBRE DELL'ANNO SCORSO ATTRAVERSO IL CONCORSO ORDINARIO PER LA CLASSE A035 IN PROVINCIA DI SASSARI. ORA CON IL NUOVO CONTINGENTE POTREI ESSERE IMMESSO IN RUOLO PER UN'ALTRA DISCIPLINA A034 DAL CONCORSO ORDINARIO O DA QUELLO RISERVATO IN PROVINCIA DI CAGLIARI (OVE SONO RESIDENTE). COME MI DEVO COMPORTARE? DEVO PRIMA DIMETTERMI DAL POSTO CHE OCCUPO A SASSARI (AD ESEMPIO IL 31 AGOSTO) E PRENDERE SERVIZIO IL 1 SETTEMBRE NELLA NUOVA SEDE? OPPURE E' TUTTO IN AUTOMATICO E NON DEVO FARE NESSUN ATTO?

E' tutto "automatico".

INOLTRE DEVO RIPETERE IL PERIODO DI PROVA? O E' VALIDO QUELLO FATTO L'ANNO SCOLASTICO APPENA CONCLUSO? E COME MI VERRA' VALUTATO COME ANNO DI RUOLO O DI PRE-RUOLO?

Non devi ripetere la prova, trattandosi di passaggio di cattedra.

Un altro problema: avverso la graduatoria che unisce III e IV fascia è possibile ricorso?

Assolutamente sì.

Mi trovo scavalcato da un collega che prima mi seguiva e al quale hanno aggiornato il punteggio dell'abilitazione, mentre a me, interpretando erroneamente un ricorso, hanno attribuito il punteggio sull'altra classe di concorso per la quale avevo prestato servizio (il mio provv. non ha considerato il punteggio di periodi coincidenti, e quindi bisognava optare per l'una o l'altra classe di concorso).

Ricorri.

Ti sembra corretto che nella nuova g.p. a fasce unificate siano stati attribuiti 3 punti per chi ha conseguito la seconda abilitazione con il secondo riservato e non a chi non ha potuto seguire il secondo riservato perchè nel frattempo aveva superato l'ordinario. Io, che mi trovo in questa seconda categoria, avevo comunicato il punteggio dell'ordinario (che mi è stato valutato), ma non mi sono stati attribuiti i 3 punti sull'altra graduatoria. Grazie di nuovo.

Non dovevano riconoscere i tre punti a nessuno. Inizia lo sciopero della fame per protesta.

Vorrei sapere se è uscita o quando uscirà l' O.M. sugli specializzati luglio 2001 grazie. Se possibile rispondetemi a questo indirizzo di posta elettronica.

Non so a che cosa tu ti riferisca.

Con le nuove graduatorie permanenti sono stato inserito nella IV fascia. Dato che sono in possesso di titolo che mi dà diritto alla riserva sui posti disponibili, vorrei sapere se nel caso nelle prime tre fasce non dovessero essere presenti riservisti, o rientrare nella percentuale sui posti disponibili, ho diritto a essere nominato in ruolo ovvero ottenere un incarico annuale?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter