presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/292
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 26.08.01)

Salve. Sono una precaria "riservista", in quanto invalida civile. Vorrei sapere se e quando scatta la riserva nelle assunzioni a tempo indeterminato. Secondo la legge n. 68/99 dovrei rientrare in quel 7% di aliquota riservata agli invalidi civili. So che il D.M. n. 135 del 09.08 u.s. ne ha previsto l'applicazione. Vorrei sapere se i criteri di tale applicazione sono sempre quelli a suo tempo previsti dalla c.m. n. 248 del 07.11.2000, ovvero calcolo del numero dei posti da riservare alle categorie dei beneficiari sulla base della dotazione organica di fatto, detratto il numero dei riservisti già occupati e, quindi - se non erro - detratto dal 7% dei rimanenti il numero di quegli altri riservisti che avessero eventualmente già usufruito di detta riserva. Per tentare di esemplificare, a Messina (dove vivo e - spero - opererò), saranno effettuate 4 nomine per lingua e civiltà francese e 5 per lingua francese. I titolari di lingua e civiltà sono 96, mentre quelli di lingua 118. Mettiamo che, di questi, una trentina (tra invalidi effettivi e parenti e/o concubine di qualche sottosegretario) siano già di ruolo. Nel caso di lingue e civiltà il calcolo andrebbe effettuato su 66, mentre nel caso di lingue su 88. Nel caso di lingue e civiltà, il 7% sarà di 4,62, mentre nel caso di lingue sarà 6,16. Ai predetti numeri (intendendo un posto per ogni 0,50) andrebbero detratti gli eventuali beneficiari delle norme sulle assunzioni obbligatorie, che - presumo - sia sempre la stessa legge n. 68/99, essendo infatti la stessa entrata in vigore già il 18.01.2000. In ogni caso, il numero di riservisti non potrà essere superiore al 50% dei posti da assegnare ed, a sua volta, diviso per metà alle graduatorie del concorso per titoli ed esami e per l'altra metà a quello (cui io appartengo, in prima fascia) delle graduatorie permanenti. Nel caso di Messina, quindi, "potrebbero" scattare 2 posti (1 al concorso ed 1 alla graduatoria permanente) per i riservisti in entrambe le predette graduatorie. Poichè, però, non sono troppo ottimista e poichè non sono nemmeno la parente o la concubina di qualche sottosegretario, penso sempre che anche le cose apparentemente più semplici nascondano sempre qualche trabocchetto o comunque, qualcosa che non va. Vi prego, pertanto, di dirmi se il mio calcolo è esatto e, se sì, vi prego di dirmi quali potrebbero essere le complicazioni che si potrebbero frapporre all'avverarsi di quanto da me pronosticato.

Guardi, il sistema di calcolo mi sembra corretto. Riguardo al pronostico, il fatto che lei non sia concubina complica enormemente le cose.

Sono un laureando in economia aziendale e vorrei sapere quali sono le province in cui le graduatorie a cui posso partecipare sono esaurite.

Non ti so aiutare, visto che le domande di supplenza ora si indirizzano direttamente alle scuole.

Inoltre vorrei sapere in queste province se le domande vanno inoltrate al provveditorato o direttamente ai presidi degli istituti scolastici.

Direttamente ai presidi, anche se ormai per quest'anno è tardi.

Sono una ragazza che ha lavorato lo scorso anno come prof di inglese in una scuiola media, ho presentato domanda ai presidi per il nuovo anno, ma ancora non si hanno notizie circa la graduatoria, dovrei rientrare nella terza fascia, vorrei sapere se ci sono possibilità di essere richiamata il nuovo anno o meno, a chi posso rivolgermi per avere informazioni circa la graduatoria, visto che sui siti internet non c'è nulla. Se potete rispondete... grazie di avermi letto e risposto... grazie buona giornata.

Non è prevista nessuna proroga dei contratti. Per quanto riguarda le graduatorie, faccia riferimento alla scuola a cui ha inoltrato la domanda.

Ho chiesto ed ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola media inferiore a quella superiore dove dovrei prendere servizio dal prossimo 1 settembre. Nello stesso tempo sono in posizione utile per ottenere l'incarico di presidenza. Questo però non mi verrà dato a causa dell'art. 7 bis dell'ordinanza relativa. Posso fare qualcosa per oppormi a questa norma?

No.

Volevo alcune informazioni in vista di un primo incarico: sarò presto un neo laureato in economia aziendale è potro insegnare nelle classi di concorso A017 e A048. E' vero?

E' vero. Potrebbe insegnare anche diritto ed economia (A019), ma solo se in possesso di una specifico piano di studi.

Per insegnare devo per forza avere una abilitazione?

Si può insegnare da supplente anche senza.

Mi hanno detto che conviene far domanda nelle province in cui le graudatorie sono esaurite. Quali sono le ultime fatte e dove li trovo?

La cosa non ha più senso, dopo l'approvazione della legge 124/99 che ha abolito le graduatorie provinciali per supplenze.

In questo caso le domande devono essere inoltrate ai provveditorati o ai presidi?

Ai presidi.

Caro Dario, vorrei farti alcune domande. Forse le troverai banali, ma non so a chi rivolgermi: ho vinto gli ultimi due concorsi magistrali e sto al 20milesimo posto in uno e al 21milesimo posto nell'altro. Entrambi nella graduatoria dei vincitori di concorso di Napoli. Ho fatto le domande ai presidi e direttori didattici delle scuole dell'hinterland romano. Non sono in nessuna graduatoria permanente.
1) Che speranze ho?

Nessuna.

2) E' vero che l'anno prossimo potremo chiedere di entrare in un'altra graduatoria di un'altra provincia?

Sì.

3) Per sapere a che posto sto nelle graduatorie d'istituto nelle scuole in cui ho fatto domanda devo telefonare a tutt'e 30 le scuole?

No. Dovrebbe bastare a quella a cui hai inoltrato la domanda.

Il mio punteggio è 67 e mezzo in entrambe le graduatorie.

Però!

Grazie per la pazienza e scusami.

Ciao.

Egregio Prof Santoro, seguo con attenzione ed interesse le sue risposte ai vari quesiti posti da piu' parti. Sento il dovere di porgerLe le mie congratulazioni. E' difficile, in tempi come questi dove regna la superficialità e l'incopetenza, trovare una persona, come lei, che sappia sciogliere nodi cosi' intricati. Mi sono da poco congedata dal mondo della scuola (dopo aver prestato quant'anni di servizio come segretaria nel Liceo Scientifico della mia citta') e conosco molto bene i problemi che l'affliggono. I giovani hanno bisogno di essere guidati ed illuminati, continui la sua opera! Tanti, anzi tantissimi Le saranno grati. Devotissima.

Sono lusingato della sua stima e la ringrazio di cuore delle care parole.

Carissimo Dott. Santoro, Le sarei grato, se per favore volesse rispondere alla seguente domanda: nel documento delle immisioni in ruolo per la scuola secondaria di II grado leggo che "il contingente e' pari al 59% della disponibilita'". Significa che l'altro 41% verra' ricoperto da supplenze annuali? La ringrazio anticipatamente. Saluti dalla Germania.

Sì.

Caro Pino sono stato immesso in ruolo come riservista (N). La visita di controllo sullo stato di invalidità scatta automaticamente per tutti i riservisti o no?

Sì.

Potresti indicarmi quale normativa regola la materia? Grazie.

Delle visite e delle riserve?

Buongiorno Prof. Santoro avrei due quesiti da sottoporgli: sono stato immesso in ruolo come riservista 5 giorni fa per un classe di concorso. A fine agosto ci saranno le immissioni in ruolo per un'altra classe di concorso. Io sono 19 ma con diritto alla riserva (invalido civile al 56%). I posti per l'anno 200/2001 sono 11 normali e 5 per riservisti, mentre per l'anno 2001/2002 sono 10 normali e 1 riservista . Rinunciando ad essere immesso in ruolo come riservista saro' depennato dalla graduatoria oppure quando verrà il mio turno come vincitore "normale" saro' richiamato.

Non puoi beneficiare due volte delle riserva, per cui verrai interpellato sulla base della posizione che occupi in graduatoria.

Scusami ancora una volta del disturbo; sono in questa situazione: immesso in ruolo da ordinario A059 a Milano con sede definitiva con il contingente 2000/2001; rientro nel contingente 2001/2002 per la a060:
- se le nomine vengono effettuate entro il 31/8 nessun problema scelgo la a060 anche se probabilmente perdo un anno di ruolo (?)

Non perdi niente.

- se le nomine vengono effettuate dopo il 31/8 e io volessi scegliere la a060 perdo il diritto nella a059 e quindi rischio di non lavorare per tutto l'anno?

No.

Gent.mo sig. Santoro, con il nuovo contingente di immissioni in ruolo sarò probabilmente il primo escluso dal contratto a tempo indeterminato per la classe di concorso A049 perché:
1) davanti a me ci sono 2 ex 4a fascia,
2) davanti a me c'è un collega-amico che è appena stato immesso in ruolo sull'ordinario per la A047.
Visto che il provveditorato non ha ancora dato risposte al mio collega (combattuto perché conscio che il suo cambio di graduatoria impedirà la mia entrata in ruolo ma del resto ha sempre lavorato sulla A049) vorrei chiederLe:
a) può già adesso essere chiamato ed entrare in ruolo sulla nuova classe anche se ha appena stipulato il contratto per la A047?

Sì.

b) nel caso rinunciasse per permettermi di entrare in ruolo, potrebbe il prossimo anno chiedere il cambio di gratuatoria per entrare nei futuri posti disponibili? Chiarisco che essendo entrato in ruolo durante as 2000/2001 ha già fatto l'anno di prova (riferito alla A047).

Non ho capito la domanda.

Ciao Pino, ho un problema che solo tu puoi risolvermi. Il 27/7 la direzione scolastica regionale mi immette in ruolo per la classe 13/A ed io accetto. Il 10/8 sempre la direzione regionale mi immette in ruolo per un'altra classe di concorso 59/A, io accetto. Naturalmente deve rifiutare una sede. L'indomani penso di rifiutare la 59/A ma mi blocco leggendo l'art. 436 del T.U. che dice " il personale che ha accettato la nomina con assegnazione della sede decade da eventuali precedenti impieghi pubblici" con effetto dalla data stabilita per l'assunzione in servizio. Quesito: accettando la 59/a sono decaduto d'ufficio o devo rifiutare sempre una scelta io? Posso rinunciare alla 59/A. In caso positivo mi indichi la normativa di riferimento? GRAZIEEEEE 

Avendo accettato automaticamente decadi (art. 436 TU).

Gent. prof. Santoro, lo scorso anno scolastico il contingente per l'immissione in ruolo per la classe di concorso che a me interessa era in numero dispari: il posto in più è andato all'ordinario. Per quest'anno è previsto ancora in numero dispari: a chi andrà questa volta il posto in più? Grazie!

Alla permanente.

P.S. qual è il riferimento normativo?

Le CM sulle immissioni in ruolo degli anni precedenti.

Ciao a tutto lo staff, mi chiamo Silvana e sono di Nuoro, purtroppo non sono Diplomata e non ho nessun tipo di qualica. La mia domanda è se potreste indirizzarmi a qualche corso, anche Regionale. Ho la Licenza Media Inferiore, sò che è un pò poco, ma questa è. Il mio fidanzato lavora in proprio, quindi, se avete qualche consiglio perchè io malgrado non abbia nessun titolo di studio possa aprire qualche attività vi ringrazierei del suggerimento. Anticipatamente vi ringrazio, sperando di essere stata abbastanza chiara anticipatamente vi ringrazio, scusate la mia intromissione. Aspetto ansiosa vostre notizie.

Mia cara, io mi occupo di concorsi per entrare a lavorare nella scuola. Purtroppo la sola licenzia media non è titolo bastevole per poter partecipare a eventuali concorsi.

Sono stato inserito fino all'anno 2000 nella graduatoria provinciali del personale docente per eventuale incarico a tempo indeterminato, poichè in possesso di  diploma abilitante, ( "Tecnico Delle Industrie Meccaniche", di cui al DM n. 39) per la classe di concorso C 320 - Laboratorio Meccanico Tecnologico. Con lo stesso titolo ho chiesto l'inserimento per l'anno 2000/2001, nella graduatoria permanente in IV fascia, dalla quale però sono stato escluso con la motivazione di non aver dichiarato il superamento di un concorso per titoli ed esami o di esami anche ai soli fini abilitanti. Posso far valere il diritto ad essere incluso in graduatoria permanente, poichè in possesso di titolo abilitante ed inclusione in graduatoria provinciale?

No, visto che non eri inserito in una graduatoria per soli titoli, ma in una semplice graduatoria per supplenze.

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta che vogliate darmi, all'indirizzo di posta elettronica di cui sopra, (con urgenza poichè il 25 c.m. scadono i termini, per un eventuale ricorso).

Ok.

Gentile Pino. E' più di un anno che ti seguo e finalmente è giunto il momento di disturbarti con alcune domande. Sono stato assunto grazie al concorso ordinario nella A047 con decorrenza giuridica 01/09/2000, ora potrei entrare in ruolo nella A049 nel contingente 2001/2002 sempre nella stessa provincia essendo il primo delle graduatorie permanenti. Le domande sono queste:
1) dovrei rifare l'anno di prova?

Sì, ma solo i 180 giorni di servizio effettivo.

2) quando mi verrebbe assegnata una sede definitiva?

Con le operazioni di mobilità.

3) Supponendo di dover presentare domanda per una sede definitiva nella primavera del 2002, visto che il posto che mi interessa nella A049 è occupato e dovrei sceglierne uno a me non gradito, potrei presentare domanda di trasferimento all'interno della stessa provincia nella primavera del 2003 (cioè dopo due anni dall'assunzione nella A049, ma solo uno dal trasferimento nella sede definitiva)?

Sì.

4) Il posto che mi interessa è attualmente occupato da un'insegnante che è entrata in ruolo con decorrenza giuridica 01/09/2000 e appena potrà chiederà sicuramente il trasferimento in un'altra provincia (ma non potrà prima che trascorrano tre anni quindi anche lei nella primavera 2003 giusto?)

Giusto.

5) Quel posto interessa anche ad un insegnante di ruolo da parecchi anni nella a047 che intende fare un passaggio di cattedra (ma solo se si libera quel posto). Supponiamo che la collega della A049 ottenga il trasferimento, il suo posto sarebbe disponibile per i trasferimenti ed i passaggi di cattedra del 2003?

Sì.

Avendo letto il ccdn non capisco bene cosa succede, poichè nella fase dei trasferimenti provinciali il posto non sarebbe ancora libero e io non avrei il trasferimento, mentre i passaggi di cattedra avvengono dopo i trasferimenti interprovinciali e quindi l'altro collega della A047 riuscirebbe ad ottenere il passaggio ed il posto (insomma come debbo interpretare il comma 2 dell'allegato C del ccdn)?

In ogni caso hai la precedenza sul collega, visto che il suo è un passaggio e non un trasferimento.

La domanda 5 è parecchio contorta, ma è la più importante... spero di essermi spiegato, altrimenti scusami.

Ti sei spiegato.

Buon giorno, volevo fare una domanda relativa alla collaborazione coordinata e continuativa; finora ho ricevuto risposte molto discordanti tra loro. E' vero che insegnare in una scuola privata legalmente riconosciuta con questo tipo di contratto viene considerato servizio e dà punteggio?

Purtroppo sì.

A una mia amica lo hanno assicurato altre insegnanti di questa scuola che hanno fatto il concorso riservato grazie al servizio prestato in questo modo (i sindacati invece mi hanno detto che questo contratto non vale come servizio). Quindi se questo contratto dà punteggio a rigor di logica se lo si richiede a una scuola statale per l'insegnamento di una seconda lingua nell'ambito del progetto Lingua 2000 anche questo insegnamento dovrebbe dare punteggio, o no? Grazie mille per qualsiasi risposta che mi aiuti a chiarire i miei dubbi.

Sì, viene valutato come servizio di terza fascia.

Gentile prof. Santoro, l'ho già disturbata più volte per esporle la mia situazione di defraudato dal decreto morattiano. Le ho anche già chiesto sulla ripartizione delle cattedre dispari nella provincia di insegnamento (a.s. 200/01 2 cattedre: 1 al concorso e 1 alle G.P.  e a.s. 2001/02 1, che lei pensa vada all'ordinario).

No, alla permanente.

Sono già passato innanzi e ho apero un canale telefonico con il Provveditore e un canale legale (leggasi ricorso). Però, leggendo le FAQ (291) una sua risposta mi ha "folgorato". Infatti  sostiene che le cattedre dispari andrebbero assegnate per anno (un anno all'ordinario e uno alle G.P.). Questo cambierebbe radicalmente la prospettiva... Ho interpretato bene? Cioè, se l'anno scorso (2000/01) nel complesso le cattedre dispari sono andate all'ordinario, quest'anno andrebbero alle G.P.?

Esatto.

Non so proprio come ringraziarla della disponibilità, mi immagino lei seduto sotto l'ombrellone con il portatile a scrivere (ma dove inserirà poi la presa?).

Me la inserisco nel c..., per provare qualche brivido! (spero vorrai scusare la battutaccia da caserma).

Saluti dal sempre caldo sud.

Ciao.

Ciao Pino! Anche sotto l'ombrellone ho bisogno dei tuoi responsi!! Se lavoro presso due diverse scuole private su due classi di concorso distinte, avrò 6 punti per ciascuna delle due classi di concorso nelle graduatorie permanenti oppure avrò 6 punti su una classe di concorso e 0 punti sull'altra?

La seconda che hai detto.

Il mio quesito di oggi è il seguente: licenziata al termine delle lezioni, nominata poi commissario interno nella stessa scuola, ho ricevuto solo il compenso forfettario per la partecipazione agli esami; io ritengo di aver diritto anche allo stipendio relativo a tutto il periodo di svolgimento degli esami. Tu che ne pensi? Saluti e grazie.            

Che hai diritto anche allo stipendio.

Carissimo Pino, scusa se ti disturbo anche a ferragosto, ma ti voglio comunicare che sono stata appena immessa in ruolo e il 21/8 dovrei scegliere la destinazione. Finalmente!!!!!! dopo 10 anni di precariato. Da qualche parte ho letto che la scelta delle sedi provvisorie dovrebbe avvenire alternativamente tra le graduatorie dei concorsi ordinari e le graduatorie permanenti. Siccome l'anno scorso hanno scelto prima le colleghe del concorso ordinario, volevo sapere se quest'anno tocca per prima a noi delle G.P. Per caso sei a conoscenza, se esiste, di una circolare o direttiva al riguardo? Come sempre grazie.

Sceglie prima l'ordinario. L'alternanza riguarda l'assegnazione della sede definitiva a coloro che sono stati bloccati dal d.l. 16/2001.

Gentile Pino, ho ricevuto il telegramma di convocazione per l'immissione in ruolo A345 nella provincia di Verbania per il giorno 23 agosto; sono altresì in attesa di ricevere telegramma di convocazione per la stessa classe di concorso per la provincia di Varese dove io risiedo; qui le nomine si effettueranno nei gg. 27, 28 e 29 agosto. Intendo accettare la prima nomina nella provincia di Verbania poiché non sono sicurissima di rientrare nella rosa degli "arruolati" nella provincia di Varese. Ora mi chiedo se posso, dopo aver accettato a Verbania, accettare anche a Varese qualora fossi convocata e prendere quindi servizio in questa provincia, lasciando la sede in provincia di Verbania e se questa operazione ha dei limiti temporali o di altro genere.

Sì, puoi.

E se non avessi altra scelta al di fuori della provincia di Verbania, cosa potrei fare per avere una sede nella mia provincia (Varese) visto che è possibile fare domanda di trasferimento solo dopo 3 anni??

Potrai chiedere nel frattempo l'assegnazione provvisoria.

Gent.mo Prof. Pino, sono stato inserito nella graduatoria provvisoria pubblicata il 06.08.01, relativa alla classe di concorso A019. Non mi è stata valutata l'attività professionale di avvocato (regolarmente iscritto all'albo professionale) né l'abilitazione alle funzioni di segretario comunale. Ritengo di presentare il reclamo il cui termine - ahimè - scade il 16 p.v. . Pur non potendo pretendere che mi risponda la vigilia di Ferragosto Le pongo ugualmente il quesito: qual'è "'Autorità scolastica competente" (così indicata dal bando) cui presentare il reclamo? Il Provveditore, l'Ufficio scolastico regionale o altri? Ringrazio.

Graduatoria provvisoria di cosa? Se è del concorso ordinario, il reclamo va presentato all'ufficio dell'amministrazione scolastica che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Sono un'insegnante iscritta nelle graduatorie permanenti per la scuola superiore, ho insegnato nella scuola pubblica per qualche anno con incarichi temporanei e attualmente insegno in una scuola privata, valutato il contenuto del decreto Moratti avrei intenzione di rimanere in questa scuola fino alla possibilità di immissione in ruolo in quanto il punteggio ormai è stato equiparato, CHIEDO se qualcuno sa con precisione cosa succede rinunciando alle imminenti chiamate dei presidi e/o alle eventuali nomine annuali del proveditorato. Ringrazio.

E' scritto nel regolamento (DM 201/2000).

Salve. Complimenti per il sito lo trovo molto ricco ed interessante. Un po' di tempo fa vi chiesi delle informazioni e mi siete stati di aiuto nel chiarirmi le idee. Ora vi scrivo perché avrei bisogno di altri chiarimenti. Vi illustro brevemente la mia situazione. All'inizio di luglio ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto (d.m. 103). Avrei bisogno di sapere cosa succede se non potessi rendermi disponibile subito in caso di chiamata. Il mio problema è il seguente: a fine ottobre dovrei sposarmi e non vorrei rinunciare al viaggio di nozze, c'è un modo per non perdere il posto nella graduatoria in caso fossi convocata alcuni giorni prima del viaggio o durante il viaggio stesso? Se mi chiamano e io non ci sono che succede? Ho sentito parlare di licenza matrimoniale in che situazioni si può richiedere? La possono richedere solo quelli di ruolo? Grazie in anticipo per la Vostra disponibilità.

Delega qualcuno a rappresentarti per la scelta della sede. Non si concedono "licenze matrimoniali" al di fuori del rapporto di lavoro.

Egr. Redazione di Edscuola, io sono un insegnante supplente in graduatoria nella scuola elementare di Torino, premetto non ho ancora dato l'esame di abilitazione. L'anno scorso ho avuto la fortuna di avere una supplenza annuale dal 02-11-2000 al 20-06-2001.Gradirei sapere se ho un titolo preferenziale per il nuovo anno scolastico per un'eventuale supplenza annuale, in quanto ho letto una circolare sul sito della Pubblica Istruzione che mi permette di avere precedenza. Vi ringrazio della cortese attenzione, e gradirei essere informata e quindi iscritta nelle news del Vostro sito per le informazioni che potrebbero interessarmi.

Non conosco la circolare che citi. Quanto alla newsletter, ho chiesto a Cillo di provvedere.

Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così velocemente alle mie precedenti domande proposte. Le invio 2 domande che per me rappresentano 2 superdomande visto l'importanza che hanno per il prosieguo della mia vita lavorativa. Prima di tutto vorrei sapere, come neo-laureato in economia aziendale e potendo insegnare nelle classi di concorso A017 e A048, le mie concrete possibiltà di ottenere una supplenza inoltrando la domanda, si intende l'anno prossimo, direttamente ai presidi (se è così che si fà).

Non le so proprio fornire alcuna indicazione a riguardo.

La prego di indirizzarmi verso una provincia/e in cui le possibiltà sia superiore. Sicuro di una risposta esauriente (specie per la seconda domanda) le invio i miei più cordiali saluti.

Propone domande a cui nessuno è in grado di rispondere, nemmeno monna Letizia, che è manager di gran vaglia.

Tra i tuoi collaboratori forse qualcuno può darmi una risposta a questo quesito: la disciplina contrattuale in materia di aspettativa per famiglia ha modificato o no quanto previsto dalla L.Signorello (credo sia la 333 o giù di lì dell'85)? Nella fattispecie, un docente che chiede l'aspettativa per ricongiungimento all'Estero con il coniuge, per quanti anni ha diritto alla conservazione del posto? Ne ha diritto ancora, qualora abbia vinto un concorso in una scuola italiana all'Estero. Grazie infinite....

Ne ha diritto per tutto il periodo di permanenza del coniuge all'estero e conserva il posto.

Ho insegnato per 22 anni in un importante istituto legalmente riconosciuto; il 18 agosto c.a. sono stato convocato per immissione in ruolo (classe A052). Gli anni trascorsi presso il suddetto istituto mi verranno riconosciuti ai fini della ricostruzione della carriera?

Neanche per sogno.

Il mio stipendio attuale è di £ 2.000.000 per 18 ore: quale sarà il mio stipendio nello stato? Distinti saluti.

Lo trovi indicato nelle tabelle stipendiali allegate al CCNL del comparto scuola.

Buongiorno SuperPino, prima di tutto grazie per la competenza e la velocità dei tuoi chiarimenti. Martedì ti ho inviato la seguente mail "Buongiorno Prof. Santoro avrei due quesiti da sottoporgli: sono stato immesso in ruolo come riservista 5 giorni fa per un classe di concorso. A fine agosto ci saranno le immissioni in ruolo per un'altra classe di concorso. Io sono 19 ma con diritto alla riserva (invalido civile al 56%). I posti per l'anno 200/2001 sono 11 normali e 5 per riservisti, mentre per l'anno 2001/2002 sono 10 normali e 1 riservista. Rinunciando ad essere immesso in ruolo come riservista saro' depennato dalla graduatoria oppure quando verrà il mio turno come vincitore "normale" saro' richiamato." Tu mi hai risposto: "Non puoi beneficiare due volte delle riserva, per cui verrai interpellato sulla base della posizione che occupi in graduatoria." Stamattina mi sono recato alla Direzione Scolastica Regionale per vedere come la vedono loro. Sorpresa!!!!!! non hanno saputo darmi risposte. Potresti per favore indicarmi la norma. Mille volte grazie.

No. Aiuto voi, non l'amministrazione. Neanche per idea. Di' ai solerti funzionari di chiamare direttamente la Bricchetto, che ne sa una più del diavolo.

Sono un'insegnante che cerca di trovare una spiegazione coerente alle norme che regolano le  assunzioni a tempo indeterminato! Il DM 23 nov./00, n. 262 ed il DM 9 agosto 2001, n. 135 non mi sembrano sufficientemente chiari su questo punto: nel momento in cui si verifica il caso che sia una sola la disponibilità di una cattedra, quale graduatoria ha la precedenza? Tale precedenza è rispettata per tutta la durata del triennio?

Si applica il principio dell'alternanza. Quest'anno tocca alle permanenti.

Caro Pino riapproffitto della tua gentilezza e competenza, ma sei uno dei pochi nell'universo scuola ad avere le idee. Sono stato assunto sfruttando la riserva (N) per l'anno 2000/2001. Con le nuove assunzioni previste per l'anno 2001/2002 sarei stato assunto per diritto di graduatoria. Quesito: una volta assunto come riservista mi riconvocheranno per l'assunzione per diritto di graduatoria? GRAZIEEEEEE  

Dalla stessa graduatoria senz'altro no.

Ciao Pino, l'ennesima domanda per te:
a) le assegnazioni provvisorie vengono fatte prima delle immissioni in ruolo per l'a.s. 2001/2002?

Sì.

b) (se la precedente risposta è affermativa) se nella classe di concorso x è rimasta un'unica cattedra (che il ministero assegna a ruolo per il 01/02), può questa cattedra essere data come assegnazione provvisoria?

Sì.

Il 31-7-2001 ho firmato un contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 1-9-2000, a copertura di un posto previsto dal contingente di nomine dello scorso anno. La provincia è la più lontana che si possa immaginare. Con la nuova tornata di immissioni in ruolo potrei essere nominato anche nella mia provincia. La domanda che sorge spontanea (e che penso Le sia stata rivolta innumerevoli volte) è la seguente: posso rinunciare al primo contratto firmato per accettare l'eventuale ruolo nella mia provincia?

Sì.

Alla data di scadenza per l'inclusione nelle graduatorie permanenti avevo 350 giorni di servizio nella scuola pubblica accumulati in diversi anni scolastici (sempre inferiori a 180), ho diritto alla preferenza Q? Grazie.

L'anno è solare, per cui mancano 10 giorni.

Caro Pino, devi scusarmi se ti riscrivo, ma purtroppo il dubbio su una mia domanda precedente non si è fugato. Mia sorella è in GP 3° fascia, provv. di Roma classe A049 posto 194; parallelamente è in GP di sostegno classe AD01, al posto 33° poiche' in possesso del titolo di specializzazione polivalente conseguito con corso biennale nel 1998; questa posizione in AD01 le deriva dal punteggio che ha in A049, ma la graduatoria è distinta. Le probabilità che le venga assegnato il ruolo in AD01 sono buone; per avere il ruolo in A049 deve invece aspettare almeno 1o piu' probabilmente 2 anni. Le mie domande sono queste: se appunto tra 1 o 2 anni avrà il ruolo in A049 puo' passare dal ruolo in AD01 a quello in A049? Se si, qual è il riferimento normativo o articolo nel T.U.? Ti ringrazio veramente di cuore e scusami del disturbo troppo ravvicinato.

Dovrei verificare ma non ne ho la possibilità, in questi giorni. Non esistono graduatorie per il sostegno, essendo ogni aspirante interpellato sulla base della sua inclusione nelle graduatorie permanenti. Quindi se uno sceglie un posto di sostegno, dovrebbe venir depennato dalla graduatoria nella quale si trova inserito. Risentiamoci eventualmente tra qualche giorno, quando mi sarà più semplice operare.

Ti sottopongo un quesito: a Torino è uscita la grad. perm. per il personale educativo che tiene conto delle ultime novità legate al decreto di inizio anno (non distingue gli inseriti per sesso e accorpa gli aspiranti della terza e quarta fascia). Sono previsti una ventina di posti a ruolo e di questi 7 o 8 per il convitto per sordomuti ma il numero di educatori con la specializzazione è molto esiguo, appena 4. Come si ovvierà a tale fatto? Grazie e alla prossima.

Semplicemente non si conferiranno tutti i posti a ruolo.

Ancora un quesito sul personale educativo: i prossimi ruoli saranno attribuiti per metà alla permanente e per l'altra metà ai vincitori dell'ordinario (non ancora concluso)?

Se l'ordinario non è ancora concluso, si utilizzeranno le vecchie graduatorie di merito, operando gli eventuali recuperi.

Gentile redazione, desideravo sapere se con le vigenti disposizioni svolgere una supplenza annuale in una scuola privata dà diritto ad avere lo stesso punteggio di una scuola statale (12 punti) e se ci sono differenze di stipendio fra scuola pubblica e statale. Grazie.

Dà diritto allo stesso punteggio, ma non allo stesso stipendio. Comunque non disperi, la Bricchetto ci sta pensando.

Sono una ex precaria che finalmente è passata di ruolo. Ti scrivo per porti un quesito al quanto singolare. Nel mese di ottobre dell'a/s 2000/2001 ho avuto la nomina a tempo determinato fino al 31 agosto per la classe di concorso A059. Nel medesimo anno scolastico ho usufruito dell'astensione obbligatoria che mi è stata retribuita all'80%. Nel mese di agosto ho ottenuto la nomina in ruolo per la medesima cattedra per la quale avevo prestato servizio (nomina giuridica dal settembre 2000 e nomina economica dal settembre 2001). Orbene, siccome la nomina a tempo determinato e quella a tempo indeterminato sono sulla stessa cattedra e nello stesso istituto, posso chiedere il rimborso del 20% degli stipendi che non mi è stato corrisposto per l'astensione obbligatoria? Se si, qual'è la procedura da seguire? Ti saluto e Ti auguro buone vacanze.

Secondo me no.

Gent.mo Pino, ti espongo il mio attuale dilemma (che da precaria decennale non avrei, in passato, neanche sognato di avere!). Ho sempre insegnato nella A047 e A049. Con l'ordinario ricevo oggi la convocazione contingente 00/01 per la A059 (scuola media) e AD01 Sostegno Area Scientifica con provenienza concorso A047.
1. Avendo come obiettivo quello di insegnare A047 o A049, quale è secondo te la strada più agevole? Entrare nella A059 per poi chiedere il passaggio di ruolo o entrare nel sostegno AD01 dove, pur trattandosi di passaggio di cattedra, c'è il vincolo quinquiennale?

Non so proprio risponderti.

2. Secondo una impiegata del Provveditorato un eventuale rifiuto al ruolo sulla AD01 comporterebbe la cancellazione dalla relativa graduatoria di merito ma anche dalla graduatoria di merito della A047 dalla quale sono stata "attinta".  In altre parole se, scorrendo negli anni la graduatoria di merito della A047 si arrivasse a me, io non sarei convocata se oggi rifiutassi la AD01. Ti risulta?

Sì.

3. Se io invece adesso accettassi la AD01 sarei ulteriormente convocata anche per la A047 qualora fossi in posizione utile?

Secondo me no, anche se mi riservo una verifica nei prossimi giorni.

4. Quanto detto ai punti 2 e 3 per la graduatoria di merito vale anche per le graduatorie permanenti provinciali?

Sì.

Nelle graduatorie permanenti sono in posizione utile per essere immessa in ruolo per il contingente 01/02 sul sostegno AD01 e provenienza A049. La mia rinuncia comporterebbe anche il depennamento dalla A049 da cui sono stata "attinta" per il sostegno?

Sì?

E la mia accettazione cosa comporterebbe invece?

La cancellazione dalla graduatoria.

Fiduciosa in una tua illuminante risposta ti ringrazio anticipatamente.
P.S. Quando niente, quando troppo!!

Mandi.

Quanti sono i posti disponibili per l'immissione in ruolo nella scuola elementare nella provincia di Vicenza?

Leggilo nelle tabelle allegate al DM 135/01.

Volevo porle alcune domande a cui fino ad ora non ho trovato risposta. La ringrazio in d'ora se saprà darmi qualche delucidazione. Ho superato 2 concorsi ordinari. Ci sono 25 posti ciascuno. Non sono arrivata tra i primi 25. Il 23 di agosto c’è la convocazione a Venezia per le nomine. Devo essere presente anch’io anche se non ho ricevuto alcuna raccomandata?

No.

Ho fatto domanda di supplenza alle 30 scuole. Si sa quando verranno pubblicate queste graduatorie provvisorie? Dove informarsi?

Si informi presso la scuola a cui ha inviato la domanda.

Le nomine di supplenza verranno fatte solo dal Preside o anche dal Provveditorato? Ovvero, mi chiamerà la scuola o devo io chiamare in Provveditorato per informarmi?

Dopo il 31 agosto la competenza è stata trasferita ai presidi.

Siccome non sono inserita nelle graduatorie permanenti, quando saranno riaperte?

Il prossimo anno.

Si sa già qualcosa? Se si sa o si saprà qualcosa, dove informarsi?

Si colleghi al ns. sito. E' in assoluto il più aggiornato.

A me piacerebbe tanto, nonostante le risapute difficoltà, entrare nel mondo della scuola. Ci sono altre strade oltre a quelle che ho già percorso?

No. E' stata bravissima e ha già fatto tutto quello che c'era da fare.

Ciao Pino, finamente in ruolo con l'ordinario, ancora non so in quanto consiste lo stipendio di un professorino con 1 anno di anzianità (decorrenza giuridica 9/2000). Ne' ho capito dove guardare giacché il contratto collettivo che ho trovato sul sito non mi è risultato chiaro. Mi sapresti indicare un testo o i riferimenti da cercare nel sito per sapere: quanto è lo stipendio base? come si calcola (cioè tutti i mesi lo stesso?)? quali sono gli straordinari e come sono pagati? quanto viene versato all'Inps? dopo che mi ricostruiscono i servizi preruolo cambio gradone? Spero di non essere troppo fastidioso in questo periodo estivo. Grazie sempre per quanto fai!

Goditi il ruolo e lascia perdere queste quisquilie! Ti farai spiegare tutto dalla segreteria della scuola in cui sarai in servizio a settembre, oppure ti studi il CCNL del comparto scuola.

Sono un'insegnante di scuola materna comunale di Napoli e sto per essere chiamata dal Provveditorato di Napoli sempre per un posto di insegnante di scuola materna in quanto vincitrice dell'ultimo concorso a cattedre. Prima di operare una scelta, Vi pongo alcuni quesiti:
1. Se vengo nominata entro il 31agosto 2001 dovrò raggiungere la sede entro il 1 settembre 2001 e dare le dimissioni al Comune?

Sì.

Oppure posso operare una sorta di congelamento del posto? (Nel comune sono stata assunta il 1/3/2001, ho frequentato una serie di corsi di formazione e avrò una sede i primi di settembre).

Non puoi operare nessuna sorta di congelamento.

2. Se mi nominano dopo il 31 agosto 2001 dovrò raggiungere la sede il 1 settembre 2002, visto che la nomina giuridica parte dal 1/9/2001, ma economicamente dal 1/9/2002, significa che verrò pagata dal Comune pur essendo dipendente dello Stato? Cosa dovrò fare per passare allo stato senza perdere lo stipendio?

Significa che puoi rimanere in servizio presso il Comune fino al 31 agosto del prossimo anno.

3. Essendo laureata senza abilitazione nutro la speranza che, passando allo Stato, io possa frequentare un corso-concorso riservato e ottenere il passaggio alle scuole superiori. Ne sono previsti in futuro?

Spero proprio di no.

Gentilissimo Prof., sono diventata mamma da due mesi. Vorrei sapere se, in autunno, accettando una nomina dal Provveditorato avro' diritto alla maternità facoltativa. Grazie

Certo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter