presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/295
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 29.08.01)

Gentile signor Pino, vorrei chiedervi aiuto per qualcosa che può apparire strano: sono un vincitore del concorso a cattedre bandito con DM 21/03/1990 per la classe C/LI (I.T.P. laboratorio informatica); nel novembre 1998 sono stato nominato di ruolo dal Provveditore di Milano, ma ho rinunciato in quanto già dipendente pubblico. Vengo al punto: potrei utilizzare questo titolo nelle riqualificazioni (CCNL comparto ministeri), cioè passaggi tra aree, visto che non possiedo l'anzianità di servizio necessaria (cinque anni) né la laurea? Cioè potrebbe sostituire la laurea o il diploma universitario? Chiedo scusa per il disturbo, e vi ringrazio fin da ora.

Mi occupo solo di scuola. Nulla so del contratto ministeri.

Gent.mo sig. Santoro ho un quesito che mi assilla: sono in possesso del diploma magistrale e consecutivo anno integrativo però per varie vicissitudini non ho fatto nessun concorso per cui non sono in possesso dell'abilitazione. Ora il problema è che volendo fare il corso di due anni per insegnante di sostegno mi hanno detto che dopo rimarrei sempre un'insegnante precaria non avendo l'abilitazione. Quello dell'anno scorso, dicono, sia stato l'ultimo concorso senza laurea, tutto ciò è vero? Cosa fare? Tengo molto a questo corso, però non posso rimanere precaria per sempre. Attendo una sua risposta e la saluto cordialmente.

Io penso che essendo il suo diploma abilitante, nessuno potrà mettere, anche in seguito, in discussione la sua validità per accedere all'insegnamento elementare.

Gent.mo Pino Santoro, sono stata recentemente nominata supervisore di tirocinanti c/o università di Parma. La mia scuola non sa nulla di diritti e doveri relativi a tale incarico. Poichè vorrei tutelarmi in caso di richieste eccessive ti chiederei informazioni su circ.130 che non possiedo e le condizioni contrattuali derivanti da tale nomina. Ringrazio e cordiali saluti.

130 di che anno? Sei a tempo pieno o a part-time? Please, fornire altri elementi.

Vorrei sapere la graduatoria per insegnante di ruolo scuole materne provincia di Napoli.

Anch'io.

Se possibile vorrei avere notizie circa i test di ammissione alle SSIS per l'indirizzo letterario, qui a Roma dicono soltanto che si tratta di 70 domande a risposta multipla, ma è un po' poco non trovi? Sembra che alcuni test siano stati pubblicati, ma non sanno dire dove. Mi puoi aiutare?

Non saprei come.

Gent.mo Pino, probabilmente riuscirò ad entrare in ruolo con questa tornata di immissioni ma volevo chiarirmi le idee su una questione: probabilmente la persona che mi precede prenderà l'ultimo posto disponibile nell'organico di diritto nella scuola che mi interessa e dove peraltro ho insegnato negli ultimi cinque anni, mi toccherà pertanto scegliere la sede staccata della stessa scuola; mi domando se essendoci cattedre "di fatto" nella sede centrale il Preside ha qualche norma che gli consente di "spostarmi internamente" in modo che possa mantenere continuità didattica. Personalmente la vedrei una cosa logica poiché comunque resterebbe un posto "di fatto" semplicemente nella sede staccata ma verrebbe comunque assegnato con le graduatorie d'istituto.

Capisco, ma non è possibile trattandosi di organici distinti.

Sono risultato idoneo al Conccorso a Cattedra per la classe19A. Vorrei sapere, visto che da lunedì 20 agosto il Provveditorato di Bari sta effettuando le nomine, quando e dove mi devo presentare per conoscere eventualmente la mia posizione in merito?

Lo devi chiedere al provv. di Bari.

Caro Santoro , ricorro ancora una volta in tuo aiuto. Sono stata immessa in ruolo con il contingente di posti relativo all'anno sc. 2000/01. Fino ad oggi ho solamente firmato la individuazione di assunzione con contratto a t. i. e non il contratto, che in provv. pensano di far firmare ai primi di Settembre. La domanda è: non dovrei firmare questo benedetto contratto entro il 31 agosto, per evitare che la mia nomina per l'anno 2001/02 sia solo giuridica?

No.

Avendone i requisiti, ho presentato a suo tempo la domanda al provveditorato di Milano, presso cui ero iscritta, per partecipare al corso concorso ed ottenere l'abilitazione in educazione fisica. Ora avendo a luglio presentato le mie domande nella provincia di Varese (ho cambiato residenza) presumo sia stata depennata dalle liste del provveditorato di Milano. Le mie domande sono: se mi hanno depennato da Milano sono comunque sempre presente nelle liste per il corso concorso? Se si, dove dovrò frequentarlo, nella provincia di Milano o in quella di Varese? Devo comunicare a Varese della mia precedente domanda per il corso concorso presentata a Milano?

Verifica tu stessa con i due provveditorati.

Vi scrivo questa e-mail per chiarire alcuni punti riguardo le immissioni in ruolo del "secondo scaglione". Ho spulciato con attenzione il vostro sito, ma non sono riuscita a trovare da da sola la risposta ai miei quesiti.... Ho letto le disponibilità di posti per l'a.s..2001-02, per provincia e classe di concorso, ma mi è venuto un dubbio: da quelle cifre dobbiamo togliere il 60% per i trasferimenti/mobilità o questi sono stati già effettuati?

Non devi togliere proprio nulla.

Dunque, io dovrei essere in posizione utile per due classi di concorso (043A e 052A) e vorrei sapere:
- se accetto l'incarico sulla prima delle due che mi convoca, posso poi accettare anchel'altra e quindi cambiare? Per esempio: se accetto una cattedra alle medie in una provincia X, posso dopo due settimane accettare (rinunciando alla prima) una cattedra al liceo nella stessa provincia o in una provincia Y?

Sì.

- Coloro che sono entrati in ruolo nello scaglione precedente hanno lo stesso diritto? (cioè, se una persona che mi precede è già entrata in ruolo con lo scaglione precedente in un'altra classe di concorso, può avvalersi della stessa facoltà di cambiare e scegliere una nuova classe di concorso?)

Sì.

Infine, last but not least, si effettueranno davvero entro il 31 agosto le suddette immissioni? A voi l'ardua sentenza...

Chiedilo al mago Telmann.

Caro Santoro è la prima volta che entro in contatto con te e, stando a quello che ho letto, i naviganti hanno molta fiducia in te. Mi sono diplomata nell'anno dell'ultimo concorso ma, come tu saprai ne siamo rimasti esclusi per pochi giorni. Ora mi chiedo che ne sarà di noi  vecchi rimasti fuori dai concorsi e non avendo la possibilità di proseguire all'università? Avremo ancora la possibilità di corsi abilitanti riservati visto che mi sto specializzando anche per il sostegno e ho già un anno di servizio presso la scuola?

Corsi riservati no. Potrai partecipare ai prossimi ordinari.

Sono un ragazzo di Palermo, in possesso del diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Musica "V.zo Bellini" di Palermo. Vorrei avere la possibilità di inviare il mio curriculum ed eventuale richiesta di insegnamento presso le scuole private ad indirizzo musicale presenti sul territorio nazionale. Vorrei anche avere, se possibile, alcuni consigli pratici e una lista delle scuole che ricercano personale didattico per la formazione di nuovi corsi, o per subentrare eventualmente a quelli già esistenti. Spero in una risposta... Cordiali saluti e grazie.

Non ti so aiutare.

Sono entrato in ruolo tramite concorso ordinario, con nomina giuridica a partire dal primo settembre 2000. Siccome ho insegnato su materia affine, ho potuto sostenere il colloquio per il superamento dell'anno di prova. Su un opuscuolo della CGIL ho trovato l'indicazione che per la ricostruzione della carriera occorre fare domanda entro il primo anno di servizio, quindi entro il 31 agosto di quest'anno, mentre in Provveditorato mi hanno detto che tale domanda può essere fatta entro dieci anni dall'immissione in ruolo, nella scuola dove ho svolto servizio non sanno cosa consigliarmi. Esiste un modulo per tale domanda, qual è la normativa di riferimento attuale? Aiuto Pino non abbandonarci una volta raggiunto il tanto sospirato ruolo (pardon: contratto a tempo indeterminato, che non è la stessa cosa!!!). Grazie, come sempre, per la collaborazione.

Fai domanda, su modulistica che ti deve fornire direttamente la scuola in cui sei titolare.

Desidero sapere a quali corsi di laurea vengono considerate equipollenti le lauree in:
1. matematica
2. ingegneria elettronica.
In ogni caso, quali sono gli organi istituzionali per la normativa in merito?

Ti devi rivolgere direttamente alla università, a cui la legge attribuisce la potestà di stabilire le equipollenze.

Egregio Prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo in base al DM 135/2001. Se mi è chiaro, in base alla CM 117/200, che si dovrà applicare il criterio dell'alternanza tra ordinario e permanenti per la scelta della sede, leggevo però che in una nota ministeriale (n. 384 del 7 agosto che non riesco a trovare nemmeno nel vostro archivio) si affermerebbe: "si precisa, per quanto riguarda l'assegnazione di sede provvisoria ai docenti dei concorsi per titoli ed esami e delle graduatorie permanenti, che l'utilizzo delle relative graduatorie può avvenire separatamente, considerato che la sede definitiva sarà attribuita agli interessati nel corso della procedura di mobilità per l'a.s. 2002/2003." Io dedurrei che il principio dell'alternanza potrebbe non essere più applicato. A questo punto le chiedo un consiglio su come dovrò comportarmi sabato 25 agosto presso il Provveditorato in cui dovrò scegliere la sede. Certo di una sua celere risposta la saluto.

Non si applica nessun principio dell'alternanza sulle nomine del contingente 2001/2002.

Caro Pino, è confidando nella tua risaputa competenza e attendibilità che ti rivolgo un quesito urgente e per me di grande importanza. Immessa in ruolo per la cl.di concorso A051 in base alla graduatoria di merito del concorso ordinario nella provincia di Latina in data 24/07/2001, mi trovo in posizione utile ai fini della nomina in ruolo nella stessa classe di concorso A051in base alla graduatoria permanente del Provveditorato di Roma, città in cui risiedo con la mia famiglia (2 bimbi piccoli!). In Provveditorato mi è stato detto che, trattandosi della stessa classe di concorso, non sarò convocata in base alla graduatoria permanente (avrei, se ciò avvenisse, la possibilità di insegnare a Roma!). Mi sembra francamente paradossale questa penalizzazione: se non avessi vinto il concorso ordinario, sarei sicuramente entrata in ruolo in base alla sola graduatoria permanente in una sede più facilmente raggiungibile! Quale norma giuridica "legittima" la posizione del Provveditorato? Ti ringrazio di cuore per l'attenzione che vorrai accordarmi.

Nessuna norma. Infatti sostengono una cosa che non sta in cielo e in terra solo a Roma.

Vorrei sapere che domanda bisogna fare per entrare a far parte della graduatoria dei bidelli nelle scuole di vario grado.

Iscriviti alle liste di colllocamento.

E' possibile ottenere l'elenco delle cattedre a049 disponibili a Milano direttamente da internet?

Non lo so.

Carissimo Pino mi ricordo benissimo tutta la querelle sull'abilitazione in matematica e fisica e relative conseguenti abilitazioni, io mi sono abilitato in matematica con il primo riservato, mi sono iscritto poi al secondo per fisica e di conseguenza, la Sovrintendenza di Trento mi ha inserito con riserva anche nella graduatoria di matematica e fisica, ma non in quella di matematica applicata. Ho presentato una protesta scritta sostenendo che con l'abilitazione in fisica e con quella in matematica mi spettava anche quella in matematica e fisica, come giustamente inserito, ma anche quella di matematica applicata come più volte letto sulle tue risposte. Sulla successiva pubblicazione delle graduatorie infatti mi sono ritrovato in tutte quattro le abilitazione (tre con asterisco non avendo a suo tempo ancora ottenuto l'abilitazione in fisica). Sono passati i mesi, ho ottenuto l'abilitazione in fisica, ora però mi hanno avvisato che non ho diritto all'abilitazione in matematica e fisica e di conseguenza a quella in matematica applicata, perchè questo vale solo per chi si abilita direttamente in matematica e fisica. Chi ha ragione? Spero di non essere mandato al diavolo vista la frequenza dell'argomento e ringrazio anticipatamente.

Hai ragione tu.

Salve, sono un insegnante di conversazione in lingua. Gennaio scorso sono stata convocata dalla Provincia di Oristano per l'immissione in ruolo. Questo è avvenuto il 13 Gennaio e ho lavorato per il resto dell'anno nella nuova scuola. Precedentemente, dal 18 settembre avevo ricevuto una nomina temporanea in un'altra scuola di conseguenza sembra che i 180 giorni di servizio li ho. Ho frequentato dal 23 luglio al 27 luglio il corso di formazione per l'anno di straordinariato ma non ho ancora fatto la discussione della relazione con il comitato di valutazione per la conferma al posto.  Questo avverrà il 31 agosto. Ora, oggi ho ricevuto una telefonata dal Provveditorato di Cagliari nella quale graduatoria permanente risulto al 1° posto, offrendomi un posto in ruolo nella provincia di Cagliari. Vorrei sapere se posso o ho il diritto di accettare questa nuova immissione in ruolo e rinunciare alla prima in Oristano dato che l'anno scolastico finisce il 31 agosto, o se a questo punto mi devo mettere il cuore in pace e rimanere a Oristano. Sono residente nella provincia di Cagliari e difficilmente nella mia classe di concorso avrò la possibilità di rientrare nella mia provincia. La ringrazio per il lavoro che fanno con il loro giornale e sito che é fonte di informazione per noi insegnanti.

Certo che puoi scegliere Cagliari, senza alcun problema.

CARO PINO, AVENDO SUPERATO L'ULTIMO CONCORSO ORDINARIO (MATERNA ED ELEMENTARE) E TROVANDOMI NELLA GRADUATORIA REGIONALE SARDA NELLA 377esima POSIZIONE (1980) HO BUONE POSSIBILITA' PER L'IMMISSIONE IN RUOLO ENTRO IL 31 AGOSTO 2001?

Sinceramente non lo so.

Gentilissimo sig. Santoro, vorrei sapere, se è possibile, il sito dove posso trovare le graduatorie degli insegnanti di scuola materna ed elementare della provincia di Lecce.

Non lo so.

Verranno attivati corsi polivalenti nella regione Piemonte nell'anno scolastico 2001/2002?

Non lo so.

Gentile collega, e' quasi imbarazzante porti un quesito al quale hai in effetti gia' risposto, ma non ne vengo fuori:
- io verro' immessa in ruolo martedi' prossimo dalla GP: l'anno scorso per la mia classe di concorso il contingente era pari (1+1); quest'anno il contingente assegnato e' dispari (1). La precendenza viene data alla GP perche' l'anno scorso, anche se non nel caso della mia classe di concorso, la precedenza era stata data alla graduatoria di merito. Esattamente come tu hai risposto piu' volte a chi ti chiedeva informazioni.
- non tutti gli uffici provinciali si stanno pero' comportando cosi': nella provincia nella cui GP mia sorella risulta settima, verranno fatte 13 assunzioni e precisamente 7 dall'ordinario e 6 dalla permanente. L'anno scorso il contingente era pari e loro sostengono che quest'anno la cattedra in piu' va data all'ordinario. Cio' significa per mia sorella, che si trova nella mia identica situazione, non venire immessa in ruolo.
- a chi ti ha chiesto riferimenti normativi, hai risposto "... le CM degli anni passati ..." Intendi la CM 263 del 23.11.00 ovvero il DM 262 sempre del 23.11.00 ? Ma mi pare che non chiariscono aldila' di qualsiasi interpretazione contraddittoria la questione. Sai/puoi/vuoi aiutarmi?

Bisogna andare un po' più indietro. Ricordo a memoria una CM 240 non so di che anno, che era estremamente precisa a riguardo.

Vorrei gentilmente sapere, se è possibile, il sito dove posso trovare la graduatoria degli insegnanti di scuola materna di Lecce.

Non lo so.

Mio fratello ha fatto l'ultimo concorso di Catania per l'insegnamento superiore ma ancora non sa che posizione occupa nelle graduatorie definitive. Potete dirmi come può fare per sapere la sua posizione? Grazie!

Mettendosi in contatto con Catania.

Sono un'insegnante di scuola elementare diplimata presso l'Istituto Magistrale vorrei gentilmente sapere come devo fare per diventare insegnante di scuola materna. Grazie

Partecipa ai futuri concorsi.

Gentile redazione, gradirei sapere se sono previsti prossimamente concorsi a cattedre per l'insegnamento della lingua inglese e francese.

Per il momento no.

Vorrei sapere dove consultare le graduatorie definitive del Concorso ordinario a cattedre per la classe di concorso A061 Storia dell' Arte per la Regione Toscana che si e' tenuto a Firenze e le cui prove scritte sono teminate nel marzo 2001. Inizialmente le provvisorie erano sul sito del Provveditorato di Pisa, ma ora non riesco piu' a trovarle. Grazie.

Non ti so aiutare.

Caro Pino, come ti sono andate le vacanze? Mi auguro bene. Volevo innanzitutto ringraziarti per le tue utilissime risposte. Sicuramente non ti ricorderai di me: sono uno tra i centomila precari che ti mandano quesiti sulla scuola, in attesa di una tua saggia risposta. Che per me e' sempre arrivata puntualissima e ineccepibile, a volte un po' criptica (visto il poco tempo a tua disposizione per rispondere a tutti), ma sempre corretta e puntuale. Ho imparato da te soprattutto una cosa, tra le altre. Che noi insegnati dovremmo essere piu' consapevoli dei nostri diritti e dei nostri doveri conoscendo la normativa, che pure e' infinita e contraddittoria. Ma e' nel nostro interesse conoscere le leggi che ci riguardano: non e' possibile affidarsi alle voci dei provveditorati o dei colleghi piu' disparati. Grazie ad Internet ed a Edscuola abbiamo infatti la possibilita' di documentarci ed informarci in prima persona sulla normativa che ci riguarda. Purtroppo spesso ci si lascia sconfiggere dalla pigrizia, dal fatalismo, dalla difficolta' di comprensione dell'assurdo linguaggio legal-scolastichese, dalle mille sottigliezze del nostro legislatore... Ma e' comunque nostro dovere conoscere, leggere, capire, informarci. Grazie.

La nostra "missione" è un po' questa. Speriamo di far maturare un po' in tutti questa consapevolezza.

Oggi che finalmente arrivo alla mia cattedra di ruolo mi sento in dovere di ringraziarti: durante il lungo cammino che ha portato a questo risultato ho spesso fatto ricorso alla miniera di informazioni che offrono le tue FAQ sui concorsi, oltre ad averti interpellato piu' volte. La nomina, comunque, ha avuto la sua suspence. Infatti il 18 luglio al provveditorato di Roma, dopo 10 ore in uno stanzone insieme ad altre 200 persone nel caos piu' totale, ricevo la mia convocazione per la scelta della provincia e la firma del contratto al 23 agosto. Il25 luglio parto tranquillo per il Nepal e l'India, sarei ritornato il 20 agosto. Invece la solerzia del provveditorato, che mi aveva convocato con lettere nominativa il 23 agosto, non si ferma neanche nel torrido agosto romano: notoriamente Roma nella prima quindicina di agosto e' una citta' deserta. E cosi' fortunosamente, mentre mi trovavo a 3000 metri nel corso di un trekking sull'Annapurna in Nepal, mi telefonano i miei: era arrivato un telegramma che anticipava la convocazione al 9 agosto. Per fortuna, comunque nel giro di 5 giorni, siamo riusciti a convincere i signori di via PIanciani che potevano aspettare al 20 agosto, delegando i miei fino a quella data a rappresentarmi - per me arrivare in tempo (viste le difficolta' di spostamento in Nepal e i pochi voli internazionali in partenza da Kathmandu')sarebbe stato impossibile. Insomma una nomina col brivido: si e' temuto per un bel pezzo che il ruolo sfumasse, dopo anni di studio e di lavoro, nelle nebbie dell'Himalaya. Ora si ritorna alla 'normalita''... Ma prima di congedarmi vorrei porti una domanda. Questa volta ti scrivo all'indirizzo della rubrica mobilita', visto il mio nuovo status di docente t.i. Sono stato nominato sulla A051 (italiano e latino), al liceo classico di Velletri. La mia aspirazione (ma non dovrei contentarmi?) e' pero' quella di insegnare latino e greco (a052). La mia posizione nella graduatoria dell'ordinario in questa classe di concorso era buona, finche' il beneamato provveditorato di Roma non ha deciso di degradare un mio titolo da seconda laurea a scuola di specializzazione. La spiegazione nel verbale e' che tale laurea (conservatore di manoscritti presso la Facolta' della Scuola per archivisti e bibliotecari) costituisce un titolo di laurea a tutti gli effetti, ma non da' accesso a nessuna classe di concorso, per cui varrebbe come una scuola di specializzazione biennale (cosa che lo statuto della facolta' esclude categoricamente). Ho fatto ricorso al TAR insieme ad altri colleghi e sono in attesa. Per altro i signori di via Pianciani hanno compiuto un errore di calcolo nel mio nuovo punteggio, 'dimenticandosi' 0,45 punti di titoli che pure mi avevano riconosciuto. Nel frattempo volevo chiederti lumi sulle modalita' del passaggio di cattedra dalla A051 alla A052 nella stessa provincia.
1. Quando posso fare domanda?

Tra due anni.

2. Quali requisiti di servizio devo avere, oltre all'abilitazione?

Vedi sopra.

3. Oltre alle disponibilita' delle cattedre quali problemi potrebbero rallentare il passaggio?

Il numero degli aspiranti.

4. E' necessario che mi facciano prima la ricostruzione della carriera, prima del passaggio? Temo che la scuola ci metta troppo tempo.

Non è necessario.

5. La normativa e' tutta contenuta nel CCN sulla mobilita' del 18/02/2001?

Sì.

In tal caso mi sono fatto gia' un'idea ma volevo da te conferme. Ciao e grazie ancora.

Un caro saluto.

Caro Pino, visto che sono passata di ruolo speravo di non disturbarti più, ma le mie colleghe-amiche ancora precarie hanno bisogno di aiuto:
1) il 28 pomeriggio due colleghe immesse in ruolo dall'ordinario nella A051 per il 2000-2001 saranno immesse in ruolo dalla permanente nella A052 per il 2001-2002; le due sedi da loro liberate che fine fanno tenendo conto che le immissioni dall'ordinario 2001-2002 per la A051 sono state fatte la mattina? Saranno a disposizioni delle nomine annuali che si terranno il 30 agosto?

Verranno date a ruolo scorrendo la graduatoria.

2) Per il 2000-2001 dalla graduatoria unica dell'ordinario dell'ambito 4 sono arrivati al numero 30 per la A050 e al numero 60 per la A043: per le nuove nomine della A050 riconvocano coloro che dal 31 al 60 sono stati immessi per la A043? Se sì i posti lasciati liberi che fine fanno?

Sì. Vedi risposta precedente.

3) La sede provvisoria dei nuovi immessi in ruolo dev'essere in organico di diritto o può anche essere in organico di fatto (posti di presidi, di colleghi all'estero etc.)?

Se il numero delle nomine è inferiore al numero dei posti vacanti si possono scegliere solo questi ultimi posti.

Ti ringrazio moltissimo anche per aver scelto la Sardegna per i tuoi bagni al mare.

Terra stupenda.

Carissimo professor Santoro spero che anche questa volta potrà consigliarmi in merito a questa questionre: a Napoli sono stati immessi in ruolo su cattedre di chimica due architetti, presenti nella graduatoria A013 perchè abilitati nella ex classe di concorso tecnologia delle arti applicate e che non hanno sanato in base al DM 39. Come possiamo bloccare tempestivamente tali nomine assurde? Si tiene conto del fatto che costoro non hanno sostenuto nessun esame di chimica?

Si tiene conto del fatto che loro la chimica non la possono insegnare, se non hanno preso l'abilitazione ai sensi delle nuove norme.

Se una delegazione di chimici si reca al Ministero a quale ufficio si deve rivolgere per chiedere giustizia?

Non lo so.

Sicura di una cortese risposta le invio cordiali saluti.

Ciao.

Buongiorno, sono una biologa di 27 anni, in attesa di una nomina per la classe di concorso 60/A. Lo scorso 18 luglio ero stata convocata presso la Sovrintendenza scolastica Lazio, appunto per un'eventuale nomina: essendo collocata al posto n.11 della graduatoria del concorso ordinario, ed essendo 11 i posti, nutrivo speranze di entrare di ruolo già per l'A.S. 2000-2001, ma alcuni posti (n.3) erano per i riservati. Così sono tornata a casa "a mani vuote", ma con la speranza di ottenere la nomina per l'A.S. 2001-2002. Pertanto, quando sono stata riconvocata lo scorso 22 agosto credevo di essere giunta al capolinea; tanto più che la stessa Sovrintendenza, il giorno precedente la chiamata, mi aveva assicurato che i posti a disposizione erano 6, ed io dovevo scegliere per 3°. Potete immaginare il mio stupore (sdegno?) quando, giunta lì, ho appreso che i posti si erano misteriosamente ridotti a 1... dico da 6 a 1!! Così mi rivolgo a voi... come è possibile tutto ciò? Dove sono finiti gli altri 5 posti? E' possibile che per l'A.S. 2002-2003 io abbia la certezza matematica di essere nominata (visto che ora dovrei scegliere per prima), oppure devo aspettarmi qualche altra novità che possa stravolgere il mio sogno? Grazie per l'attenzione.

Non so dirti perché i posti si siano ridotti. Questa risposta la dovresti pretendere dall'amministrazione scolastica.

Sono una vostra lettrice di Catania e vi scrivo per avere, se possibile, un chiarimento riguardo la mia situazione. Venerdì 24 agosto ho avuto dal Provveditorato di Palermo l'immissione in ruolo per la classe A051a Siracusa. Io vivo a Catania, ma al momento della scelta della provincia i posti disponibili a Catania erano stati presi dai candidati di Messina ed Enna, così sono stata costretta a ripiegare su Siracusa. Alcuni dei candidati di Messina sono stati convocati anche per la classe A043 e riusciranno ad avere la loro città lasciando Catania. Che fine faranno i posti lasciati? Ho qualche diritto di reclamarli o andranno d'ufficio a chi è in graduatoria dopo di me? In Sicilia c'è il caos più totale ed il balletto di cattedre è sconvolgente! Non so se mi risponderete, ma, se potete aiutatemi!

So per certo che non solo in Sicilia in casi analoghi l'amministrazione ha deciso di scorrere la graduatoria, penalizzando chi era stato nominato in precedenza. Secondo me non è giusto.

Gent. dott. Santoro, sono stata immessa in ruolo dalle GP con decorrenza giuridica 01/09/2000. Ora sono stata convocata per l'immissione in ruolo nella medesima classe di concorso dalle graduatorie del concorso ordinario. In questo caso la decorrenza giuridica è fissata al 1° settembre 2001. Che cosa conviene fare? Il sindacalista (SNALS) sostiene che optando per la nomina dall'ordinario perderei un anno di ruolo, trattandosi della stessa classe di concorso. Ma è davvero così?

Se sei già in ruolo nella stessa provincia e per la stessa classe di concorso non puoi essere chiamata a scegliere.

Io ho sempre saputo che essere immessi in ruolo dal concorso regionale ordinario comportava dei vantaggi (per i trasferimenti ad es.) e che tale nomina è diversa dalle nomine effettuate dalle graduatorie permanenti o, in passato, dal doppio canale. Spero che mi risponda in fretta, perchè devo decidere entro martedì.

Non c'è nessun vantaggio, da questo punto di vista.

Un articolo della STAMPA del 18/08/2001, reperibile sulla rassegna stampa di Edscuola, mi informa che ai docenti della scuola privata deve essere attribuito lo stesso punteggio dei docenti in servizio presso la scuola pubblica, grazie ad un'ordinanza del TAR della Sicilia. Quando verrà applicata questa ordinanza per l'attribuzione del punteggio?

Non lo so, dal momento che l'amministrazione potrebbe sempre impugnare la sentenza al Consiglio di Stato. In ogni caso la cosa varrebbe solo per la Sicilia.

Salve, volevo porre il seguente quesito: in una grad. del concorso ordinario vi sono dei nominativi che già sono stati immessi in ruolo (col contingente 2000-2001) perchè vincitori di concorso riservato per la stessa classe.
1. Vengono convocati nonostante siano già in ruolo per la medesima classe di concorso?

No.

2. In caso affermativo se non si presentano alla convocazione dell'ordinario (contingente 2001-02) sono considerati rinunciatari e quindi si provvede a nominare i successivi della graduatoria?

Si provvede a scorrere la graduatoria, certo.

3. Se si presentano possono accettare la nomina dall'ordinario e rinunciare a quella già avuta dal riservato "liberando" posti utili al riservato?

Non possono accettare la nomina per la stessa provincia e per la stessa classe di concorso.

Sono inserito in graduatoria permanente a Milano e per quanto riguarda le graduatorie d'istituto per l'anno scolastico 2000/01 avevo scelto Catania. A luglio ho trasferito a Palermo la domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto, per l'anno scolastico 2001/2002. Per le supplenze annuali dove mi dovrebbero chiamare a Milano o a Palermo?

A Milano.

Egregio sono un assistente tecnico di ruolo dal 1993 in possesso del diploma di Perito Elettrotecnico che aspira al concorso a 302 posti di operatore bandito dal Miur. Secondo lei, appartengo all'area funzionale A requisito a quanto pare essenziale per partecipare? Oltre agli attestati che ho conseguito in diversi corsi di aggiornamento in servizio, è valido un attestato di formazione professionale conseguito da corsi regionali?

Guardi, non so proprio cosa sia il MIUR. In ogni caso io mi occupo solo di scuola.

Caro Pino, sono appena stata convocata per la scelta della sede (contingente 2001/02). Volevo sapere:
1) la sede e' provvisoria o definitiva?

Provvisoria.

2) se provvisoria la sede in quale fase delle mobilita' verra' scelta (mi interessa sapere se avro' piu' scelta per l'anno prossimo o mi devo attendere una probabile scelta di sede piu' disagiata). Grazie e spero abbia fatto buone vacanze.

Nella seconda.

Vorrei sapere, per cortesia, se entrando in ruolo è possibile mantenere un preesistente contratto di collaborazione coordinata e continuativa o se invece è espressamente necessario rinunciare ad esso.

Se la prestazione, da un punto di vista civilistico, si configura come attività libero professionale, non c'è alcuna incompatibilità.

Gentile Professore, le scrivo per avere informazioni riguardo all'ultimo concorso ordinario a cattedre. Ho recentemente superato le prove del suddetto concorso, in particolare riguardante la classe 59/A, ottenendo l'iscrizione nella corrispondente graduatoria. Sono stata convocata per la scelta delle province per una eventuale immissione in ruolo ma al momento l'eventuale nomina sarebbe inconciliabile con l'attività che sto svolgendo, ossia un Corso di Dottorato di ricerca all'università. Esiste la possibilità di rimandare l'immissione in ruolo per motivi di studio, nel mio caso per terminare il Dottorato di Ricerca? Quale procedura dovrei seguire? La ringrazio per il prezioso servizio svolto.

Non può rimandare l'immissione in ruolo. Può accettare la nomina e mettersi eventualmente in aspettativa per motivi di studio.

Caro Pino, nella mia provincia e per una classe di concorso le disponibilità di cattedre da dare a ruolo attraverso lo scorrimento della graduatoria del riservato è aumentata di una unità (rispetto al 50% spettante sul totale disposto dalla ripartizione su base provinciale del contingente), in Provv. hanno detto che si tratta di "compensazioni" ma non riesco a capire il meccanismo con il quale esse operino: puoi in sintesi dirmi di cosa si tratta? Si tratta forse della facoltà riconosciuta all' Uff. Reg. o Provinciale di ridurre i posti assegnati su una classe di concorso e aumentarli per un'altra classe pur nel rispetto del contingente totale provinciale?

Esatto.

Oppure di aumentare il numero immissioni in relazione a delle mancate immissioni per una certa classe di concorso non effettuate in passato su una certa graduatoria?

No.

O infine il tutto è da collegare alla ripartizione (alternanza) concorso ordinario-concorso riservato?

Potrebbe anche darsi.

Sta di fatto che il numero delle immiss. in ruolo, a favore del riservato, per una classe di concorso, mi hanno detto, è cambiato.... possibile?

Sì.

Grazie insostituibile Pino.

Prego.

Ciao Pino, finalmente sono passato di ruolo, purtroppo non per merito  ma alla mia invalidità. Volevo chiederti, quando sarò sottoposta a visita di invalidità e da chi sarò convocata per questa ulteriore visita? Dal provveditorato?

Era così fino a qualche anno fa. Non so se la competenza ora sia stata trasferita ai dirigenti scolastici.

Salve, scusi l'ignoranza ma non so come muovermi nei meandri delle informazioni riguardanti la scuola. Ho letto che in base alle disposizioni del governo si preannunciano migliaia di assunzioni. Riguardo alla cattedra di diritto (A/019) ho però saputo dai sindacati che a Roma sono disponibili solo 4 cattedre. Allora, mi chiedo...le migliaia di assunzioni a chi verranno proposte? Eppure l'insegnamento di diritto è previsto in molte scuole!!! Mi sono abilitata con l'ordinario e rientro fra i primi 300 su un totale di 954 nella graduatoria di merito. Non sono iscritta nelle permanenti, ma ho fatto regolare domanda di supplenza d'istituto. Secondo lei, facendo delle ipotetiche, ma non troppo azzardate previsioni, quanto dovrò aspettare per una sistemazione nella scuola pubblica?

Lo deve chiedere al mago Telmann.

Gent.mo prof. Santoro gradirei sapere una semplice curiosità. Sono stato recentemente inserito nelle graduatorie di istituto 2^ fascia per la classe A019, ma nell'attribuzione del punteggio complessivo non mi è stato riconosciuto alcun punto per il servizio militare svolto prima del conseguimento del diploma di laurea. Le chiedo se questa procedura è corretta, e se non lo è come potrei riconoscere il mio diritto? Grazie!!!

Faccia ricorso. Tale periodo dovrebbe esserle valutato come servizio di terza fascia.

Gentile sig. Santoro, le chiedo cortesemente notizie relative all'aggiornamento delle graduatorie permanenti.

Che cosa vuole sapere?

Le chiedo, inoltre, se un insegnante entrato in ruolo nello scorso anno scolastico può chiedere l'assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2001-2002, in seguito ad un trasferimento d'ufficio. Grazie.

Sì.

Caro Pino, un candidato è stato immesso in ruolo dal concorso ordinario il 16/7/2001 con decorrenza giuridica 1/9/2000; il 6/8/2001 lo stesso candidato ha rinunciato alla suddetta cattedra optando per un'atra cattedra, in un diversa classe di concorso, dalle graduatorie permanenti. La cattedra che halasciato deve essere attribuita da subito (con decorrenza giuridica 1/9/2000) scorrendo la graduatoria dell'ordinario o deve essere inserita nel contingente da attribuire per l'anno 2001/2002?

La seconda che hai detto.

Se la risposta è la seconda il numero della cattedre da attribuire per l'anno 2001/2002 viene incrementato di 1 o rimane quello riportato nel Dm 135/01? Grazie ancora per le tue risposte.

Viene incrementato.

Tra pochi giorni sarò nominata in ruolo con decorrenza giuridica  2000/2001 e decorrenza economica 2001/2002. Essendo attualmente dipedente di ruolo presso altra Amministrazione, secondo lei quando è necessario licenziarsi :al momento della firma del contratto o al momento dell'entrata in servizio (01/09/01)? Grazie per la disponibilità.

Dal momento della stipula del contratto, non della proposta di assunzione.

Caro Pino, sono insegnante precario elementare inserito nella prima fascia delle graduatorie di circolo. Ho superato anche il concorso ordinario bandito nel 1999 e conseguito l'idoneità per l'insegnamento della lingua straniera. Come, noto, nella prima fase di integrazione delle graduatorie di circolo non era previsto l'aggiornamento di titoli per chi inserito nelle Graduatorie Permanenti. Alla luce della C.M. n. 137 del 20 agosto 2001, potrò far valere tale idoneità?

No.

Caro Pino, mi hanno detto che c'è un decreto o circolare in cui si dice che chi è gia di ruolo attraverso il concorso per una classe di concorso non possa accettare per la gp se si tratta di ambito disciplinare. se è vero mi dici qual'è questo decreto?

Non lo conosco proprio.

Carissimo Pino, sarò breve nell'esporre il mio quesito: abilitata nella A346 con il primo riservato, poi riabilitata con l'ordinario nella stessa classe di concorso. Nel contempo immessa con riserva nelle GP per la classe A246 e in seguito abilitata con l'ordinario, medesima classe, sciolgo la riserva nelle GP. Insomma, nell'ultima versione aggiornata delle GP mi viene tolta la riserva per la classe A246, aggiornato il punteggio con i 3 punti del riservato della A346, ma nella A346 non mi è attribuito nessun punteggio né per l'abilitazione A246 né per l'ordinario A346. Faccio ricorso o (si fa per dire) è giusto così? Buon lavoro.

E' giusto così.

Posso rinunciare alla nomina del Provveditore per accettare eventuali nomine dei Presidi che spesso risultano in luoghi più agevoli?

Leggiti le penalizzazioni previste dal nuovo regolamento delle supplenze (DM 201/2000) prima di decidere.

Caro Pino mi confermi che se la graduatoria dell'ordinario va esaurita durante le nomine del secondo contingente le cattedre rimaste ritornano alle graduatorie permanenti?

Sì.

Nel Veneto mi è sembrato di capire che le norme che valevano per l'immissione in ruolo del primo contingente non vengano più seguite e che pertanto tali cattedre, a parer loro, non possono più essre utilizzate per le immissioni dal riservato.....non solo, pare, che le cattedre che sono state assegnate d'ufficio con le prime immissioni qualora gli interessati vi rinunciassero saranno definitivamente perse. E' corretto tutto ciò? Grazie e buon lavoro.

No. Mi pare strano che accada nel Veneto, visto che lì opera una eccellente dirigente.

Egr. Professore, sono un'insegnante a riposo (dal 1995) di Educazione Musicale della Scuola Media e Le scrivo questa e-mail per ottenere un chiarimento in merito al riscatto (ai fini della pensione) degli anni in cui ho frequentato il Conservatorio di musica (ho una sentenza del Giudice che ha accertato il mio diritto a tale riscatto). Ciò premeso, quello che vorrei sapere è se la vigente normativa permette ancora la facoltà di rateizzazione e quella dell'eventuale rinucia alla domanda di riscatto.

Sì.

Caro Santoro, ti sarei grata di una risposta visto che ho avuto (come naturale!) interpretazioni differenti: il sindacato CISL (dice che posso) e il provveditorato (opina per il no). Mah? In breve: sono stata immessa in ruolo il 3 marzo scorso e sono stata convocata a giorni per la scelta della sede. Sono dipendente di una pubblica amministrazione pertanto il mio dubbio è questo: con il 1 settembre 2001 lascio la mia amministrazione, la quale a termini di contratto prevede l'istituto della aspettativa non retribuita per il periodo di prova, che darebbe la possibiltà di un rientro nella vecchia amministrazione in presenza di eventuali difficoltà o non superamento del periodo di prova. La mia amministrazione sostiene che questo istituto interrompe il rapporto di lavoro e così la pensa il sindacato. Al provveditorato non sembrano condividere. Cosa ne pensi tu?

Che ha ragione il provveditorato.

Posso compilare la dichiarazione di non essere dipendente da altro ente o privato pur usufruendo di questo istituto che l' amministrazione di provenienza mi concederebbe e che non vedo come possa interessare il comparto della scuola dato che lo stato non mi da due stipendi simultaneamente (troppa grazia sarebbe). Grazie, grazie di tutto il tuo lavoro.

Dipenderesti comunque da due amministrazioni, e questo non è consentito, checchè ne dica la CISL.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter