presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/313
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 25.09.01)

Gentile redazione, avrei bisogno di un chiarimento. Ho superato il concorso a cattedre del 1999 ed occupo la posizione n. 5 nella graduatoria regionale (Molise) per la classe A047 (matematica). Non sono inserito nella graduatoria provinciale permanente (Campobasso) in quanto ancora non è stato concesso l'inserimento a noi vinicitori di concorso. Sono inserito, di conseguenza, nelle graduatorie di istituto in seconda fascia (con un punteggio abbastanza elevato a causa del servizio maturato negli anni). Per l'anno scolastico 2001-2002, ritengo di poter aspirare al massimo a spezzoni di supplenze temporanee. Ma il mio problema è un altro, ho l'esigenza, per motivi personali, di cambiare regione di residenza. Vorrei sapere se ed in che modo è possibile trasferire le mie posizioni da un regione all'altra. In particolare:
1. Cosa ne sarà del mio punteggio nella graduatoria del concorso ordinario? Posso inserirmi nella stessa graduatoria della regione di destinazione? Conservo i punti ottenuti? Passerò cmq in coda?

Non puoi trasferirti.

2. Se dovessero aprirsi gli inserimenti nella graduatoria permanente della provincia in cui devo spostarmi, posso inserirmi in quella graduatoria? Se sì, come? Con quale punteggio?

Sì, con il tuo punteggio.

3. Come trasferire la mia posizione nelle graduatorie di istituto?

Lo potrai fare il prossimo anno.

Gent. dott. Santoro, approfitto ancora una volta della sua gentilezza per chiarirmi un dubbio. Dopo l'immissione in ruolo ho presentato presso il Provveditorato della mia città, domanda di iscrizione all'albo professionale, cosa che mi è stata prospettata come obbligo. A distanza di circa un anno mi è arrivata una richiesta, sempre da parte del provveditorato, di integrazione della documentazione allegata alla domanda. Mi si richiede la copia della domanda che io dovrei inoltrare alla Sovrintendenza scolastica regionale (oggi direzione generale) per richiedere i certficati di abilitazione, con relative marche da bollo, e copia della ricevuta di versamento a favore dell'opera universitaria della regione dove si trova l'università presso la quale ho conseguito la laurea. Ho telefonato alla sovrintendenza e un'impiegata mi ha categoricamente escluso che ilrilascio di tali certificati, sia per i concorsi ordinari sia per quelli riservati, sia di loro competenza, ma che tutta la procedura è ormai competenza dei provveditorati; il provveditorato sostiene il contrario e si rifiuta di rilasciare l'iscrizione all'albo senza questa documentazione. Chi ha ragione? Grazie e un caro saluto.

Ma guarda che non devi iscriverti in nessun albo. Mandali tutti a cagare!

Vorrei trovare il c.c.n.l del settore scuole private.  Se non mi puoi far avere una copia, mi sai dire dove posso trovare. Ho bisogno di sapere per il tempo di preavviso necessario e cosa accadde se non è rispettato. Grazie 

Non ce l'ho in formato elettronico.

Ricorro alla vostra squisita gentilezza, per porre la seguente domanda: se si rinuncia, per motivi personali, all'immissione in ruolo, si è definitivamente cancellati dalla graduatoria relativa? Attendo con cortese urgenza una risposta. Infiniti ringraziamenti.

Sì.

Salve, Vi contatto da Roma. Volevo sapere se avete notizie (o se sapreste indirizzarmi, qui a Roma, per averne) sull'uscita delle graduatorie definitive per il personale ATA. Grazie mille e scusate il disturbo!

Entro il 15 ottobre, dicunt.

Io, come tanti altri, sono passata di ruolo (nomina giuridica 1 settembre 2000) con sede definitiva nella scuola x, ma ho effettuato i 180 giorni nella scuola y; nessuno mi sa dire se la relazione da presentare riguarda l'attività fatta nella scuola x del 2000-01 o in quella y del 2001-02, al comitato di valutazione di quale scuola presentarla, e se devo avere un tutor. Tu cosa mi dici? Visto che sei un tesoro potresti mandare anche a me il vademecum per i neoimmessi in ruolo?

Ti mando nota e vademecum.

Gentile Pino, mi sono laureata in lettere nel luglio del 1999 e pertanto non ho potuto iscrivermi all'Ordinario. Ora l'abilitazione può essere conseguita mediante un corso di specializzazione della durata di due anni, avente frequenza obbligatoria tutti i pomeriggi dal lunedì al martedì. L'università che ha attivato questi corsi dista dal mio paese circa 70 Km, ed inoltre io per mantenermi svolgo un lavoro part time pomeridiano e non mattiniero, appunto per mantenermi libera in vista di eventuali supplenze. La mia richiesta è questa: esistono corsi di abilitazioni on line per persone che non possono permettersi di frequentare di persona le lezioni? Se si dove? E se no devo allora rinunciare alla possibilità di poter insegnare?

Non ho notizia di corsi on line. Potrai abilitarti partecipando ai prossimi ordinari. Altre strade non ci sono.

Insegno in una scuola privata e sono in congedo per maternità obbligatoria. In caso di supplenza in una scuola statale vorrei licenziarmi e prendere servizio nello stato. Mi spetterebbe ugualmente l'indennizzo di maternità nella scuola statale oppure mi verrebbe riconosciuto solo il servizio?

Ti spetterebbe l'indennizzo, certo.

Nella provincia di Rieti dal 1° dicembre 2001 si renderà vacante un posto di direttore dei servizi generali ed amministrativi a seguito di pensionamento del titolare appartenente alla categoria del personale che il 01/01/2000 è passato dagli EE.LL. allo Stato. Il posto in menzione da chi sarà occupato, visto che a giorni disporrano definitivamente le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale appartenente al ruolo menzionato? C'è chi asserisce che il posto spetterebbe al primo degli aspiranti non utilizzato, se questi nella domanda ha espresso la sede in questione. Secondo me spetterebbe alla funzione aggiuntiva d'istituto e se quest'ultima non accettasse alla 1^ funzione aggiuntiva provinciale o via discorrendo. La normativa sulle utilizzazioni non prevede questo caso! Potrebbe fornirmi una risposta in merito?

Sono d'accordo con te.

Vi scrivo per avere qualche informazione su un problema che non so come risolvere, relativo alle norme scolastiche. Nell'ultimo concorso scolastico, essendo arrivato al 28 posto in graduatoria, ho vinto una cattedra di Italiano in una scuola media di Roma. Poiche' sono all'ultimo anno di dottorato ho chiesto di rinviare l'insegnamento. Il preside, richiamandosi alla legge 456 del 1994 del Testo unico, comma 9 (in cui si rinvia ad una legge del 1984) mi ha detto di potermi concedere il rinvio sino al 31 ottobre, data in cui finisce l'erogazione della borsa di dottorato. Il problema è che però la discussione della tesi, e quindi il conseguimento del titolo, non avverrà prima di febbraio. Sarebbe dunque importante per me poter rinviare almeno sino alla data della discussione della tesi. Il preside, molto gentile, mi ha detto che bisogna trovare un precedente o comunque una legge che permetta a lui di concedermi l'aspettativa senza che io abbia fatto i 180 giorni di prova. Se poteste darmi qualche informazione in merito vi sarei molto grato.

L'aspettativa ex artt. 69 e 70 del DPR 3/57 secondo me non contempla il superamento del periodo di prova.

Posso chiedere cosa rischio posizione in graduatoria, fustigazione, ecc. ecc., oltre ovviamente allo stipendio e ai punti, se rinunciassi alla nomina del provveditore per una del preside, ovviamente più vicina a casa?

Nulla.

Sono diplomata come maestra di scuola magistrale 1981, ho 50 anni e vorrei sapere se con questo diploma posso accedere a qualche corso di mini laurea nella zona di Rimini, senza l'obbligo di frequenza. Grazie per le informazioni.

Visto che ha 50 anni, può accedere a tutti i corsi che vuole.

Caro Pino, ti ho scritto alcuni giorni fa, ma non ho ricevuto risposta; capisco che siamo veramente tanti a .... romperti le scatole. Potresti spedire anche a me il vademecum per neo-immessi in ruolo? Grazie come sempre.

E va be'.

Spettabile Redazione, vorrei chiederVi un parere tecnico su ciò che mi sta accadendo. Insegno scienze matematiche in una scuola media, che da quest'anno prevede una succursale da condividere con una scuola elementare. Per questo motivo, per quattro mesi le lezioni si svolgeranno di pomeriggio. Per quanto riguarda la scelta dei corsi destinati alla sede distaccata, sono stati proposti dal Preside e successivamente approvati dal Collegio Docenti gli ultimi tre corsi. Poiché insegno in uno di quei corsi, non essendo ultima in graduatoria, ho richiesto il cambio di sezione. Essendovi poi una cattedra di tempo prolungato disponibile, che prevede due pomeriggi settimanali (sempre con orario di 18 ore), il Preside ha disposto il mio spostamento su tale cattedra. E' regolare tutto ciò? Oppure mi spetta una cattedra come quella che lascio? E' giusto che colleghi con meno punteggio debbano usufruire di una condizione lavorativa più vantaggiosa, e che i disagi debbano ricadere solo su pochi insegnanti che sono da tanti anni in quella scuola? come posso difendermi? Nel ringraziarVi anticipatamente per la cortese risposta che vorrete fornirmi, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

L'assegnazione degli insegnanti alle classi spetta al dirigente scolastico, sulla base dei criteri formulati dal consiglio di istituto.

Sono un insegnante precario che domani verrà convocato dal provveditorato per ricevere un incarico annuale di 10 ore da parte di una scuola ad "organico funzionale". Ho saputo che in questo caso non potrò completare con altre ore perchè questo tipo di scuola ha un regolamento particolare.(D.M.n°105 del 3 aprile 2000). Io mi trovo costretto ad accettare, pur sapendo che nella mia provincia esistono spezzoni inferiori alle 8 ore che verranno dati dai presidi, a cui potrei unire altre supplenze in itinere per fare il massimo numero di ore, in caso di rinincia verrei escluso dalle graduatorie permanenti per l'anno scolastico successivo (art. 8 punto A.del Regolamento D.M. 25/5/2000 n. 201).Sono così obbligato  a fare meno ore di quelle che vorrei. Desidererei sapere se esistono delle condizioni o giustificazioni che si possono addurre per rifiutare la supplenza senza subire l'esclusione per l'anno successivo.(accennando eventualmente il fatto che esistono diversi spezzoni dei presidi). Se potessi avere una risposta in giornata o al massimo nella mattinata di domani vi sarei estremamente grato.

Così presto purtroppo no! Comunque hai diritto al completamento, che nessuno può negarti in ragione dell'organico funzionale. Se rifiutassi non incorreresti comunque in nessuna sanzione.

Caro Pino Santoro, trovo il suo sito ben organizzato e costituisce un punto di riferimento certo per ogni problematica connessa al mondo della scuola. Sono un laureato in Architettura che ha svolto il servizio civile (equiparato a quello militare), dopo essermi laureato, essendo il servizio militare valutati come servizi di insegnamento, come recitano le note alla tabella di valutazione dei titoli per il conferimento di supplenze, mi chiedo se questo possa anche valere per entrare tra gli aventi diritto a partecipare ad un eventuale nuovo concorso riservato al personale della scuola per soli titoli.

Non ci saranno nuovi concorsi riservati.

Gentile Redazione, ho frequentato la S.S.I.S. (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) anno 2000/2001 (Lingue) presso la Cattolica di Milano. Ho già due anni e più di insegnamento ma non avevo i requisiti per entrare nelle graduatorie permanenti dell'ultima tornata. Mentre gli specializzandi del 1999/2000 hanno potuto iscriversi salvo conseguimento del titolo, ciò non è avvenuto quest'anno (entravano solo gli abilitati o chi avesse determinati giorni di servizio maturati in un certo determinato periodo). Nella mia condizione ci sono molti miei colleghi che hanno potuto fare solo la domanda delle "30 scuole". Stiamo aspettando di venire chiamati. Qual'è il termine massimo in cui le scuole devono redigere le graduatorie di istituto?

Non c'è.

Ho letto che ci sono delle scuole polo che smistano domande ("Corriere della Sera" 12/09/2001). Vale anche per chi non è ancora nelle graduatorie permanenti?

No.

Quando potranno entrare nelle graduatorie permanenti gli specializzandi-abilitandi che ora sono ancora "fantasmi"?

In occasione del prossimo aggiornamento.

C'è qualcosa da fare o dobbiamo solo restare religiosamente a casa vicino al telefono?

E chi non ce l'ha?

Egregio Santoro, sono stato immesso in ruolo ad agosto (proposta di contratto). A tutt'oggi non abbiamo ancora avuto il contratto da firmare. E' la normale tempistica da burocrazie di una qualsiasi repubblica delle banane?

Esatto.

Inoltre circola voce che gli stipendi saranno pagati tra tre-quattro mesi...e non cumulativamente. I motivi sono inaccessibili a qualsiasi ipotesi razionale (si parla di moli di lavoro enormi sulle spalle di impiegati oscuri e svogliati chiusi in qualche stanza del compartimento regionale del ministero del tesoro...). Perchè l'anno scorso avendo avuto una supplenza finoa 30 giugno ho ricevuto regolarmente subito lo stipendio e la trasmissione dei dati è avvenuta celermente come in uno Stato serio (di quelli invocati da tanti proclami politici)?

Guarda che i dati contabili li deve trasmettere la scuola presso cui sei in servizio. Per cui va in segreteria e verifica. Il Tesoro, almeno in questo caso, non c'entra proprio.

Gentilissimo Pino, desidero avere informazioni su dove reperire notizie circa i programmi ministeriali di Matematica e Fisica di un Liceo Classico con la minisperimentazione PNI, cioè con il seguente quadro orario
IV V I II III
4 4 3 3 3 Mat
- - - 2 3 Fis
Ho cercato nel tuo sito e in quello del Ministero, ma con insuccesso.

Non possiedo questi dati in formato elettronico.

Caro Santoro, i documenti per firmare il contratto per l'immissione in ruolo devono essere prodotti in originale o basta una dichiarazione? Per esempio la posizione militare bisogna documentarla o no? Se si: basta una dichiarazione? La dimostrazione della abilitazione richiede il certificato o basta una dichiarazione? Inoltre è vero che bisogna consegnare una riproduzione in scala 1:1 della pergamena di laurea (che a Bari è estesa come il Palio di Siena) autenticata e non serve un certificato di laurea. Te lo dico perchè le segretarie non sanno quasi nulla e dicono che l'ultimo concorso si svolse nel secolo scorso (1990).

Per la madonna! Mando il vademecum.

Salve, io ho sostenuto la prova scritta del concorso per personale educativo il 19 Febbraio cerco informazioni riguardo le prove orali. Grazie  

Non ti so aiutare.

Gentile dott. Santoro, vorrei un'informazione. Le insegnanti di scuola materna nel momento in cui non inizia il servizio mensa, possono essere utilizzate in altri comuni?

No.

La normativa vigente, lo consente?

No.

Gentilissimo Professore Santoro, sono un'insegnante immessa in ruolo a fine luglio 2001 con decorrenza giuridica 2000-2001 nelle scuole superiori (A051). Lo scorso anno ho lavorato con incarico a tempo determinato nelle scuole medie inferiori (A043); posso far valere i 180 giorni effettuati lo scorso anno su classe di concorso affine per l'anno di prova? Se si, potrei avere la normativa di riferimento per farlo presente al provveditorato della provincia presso cui lavoro che non sa rispondere al mio quesito. Leggendo le sue risposte ho notato che ha a disposizione un vademecum per i neoassunti, potrei averlo anch'io? La ringrazio.

Sì. Le mando anche la nota ministeriale del 28 maggio.

Vorrei conoscere i riferimenti normativi per la richiesta da parte di un pensionato della riammissione in servizio.

Sono contenuti nel testo unico (d. l.vo 297/94).

Gentili Signori, ho appreso proprio ora dalle news del sito del Provveditorato di Milano quanto di seguito riportato: "Le convocazioni per il conferimento delle supplenze annuali per le scuole elementari su posti comuni, insegnamenti didattici differenziati e lingue straniere proseguono sabato 15.09.2001, fino ad esaurimento dei posti, presso la stanza T33 dell'Ufficio Scolastico di Milano (via Ripamonti, 42) con il seguente orario: da posizione 2301 a posizione 2650: convocazione alle ore 8.30; da posizione 2651 a posizione 3000: convocazione alle ore 14.00". Sono presente nella graduatoria permanente per le scuole elmentari di Milano e provincia. Tali posizioni sono da considerarsi in riferimento alla graduatoria permanente ruolo o alla graduatoria permanente supplenze? Nel 2° caso io sarei al pos. n° 2974 e, quindi, rientrerei nelle convocazioni.

La graduatoria è una sola, per cui rientri.

Quando convocati, anche solo per supplenze annuali o a t.d., i candidati ricevono un avviso a casa o devono tenersi informati a loro discrezione?

Non ricevono nessun avviso a caso. Vale la pubblicazione all'albo del provveditorato.

Inoltre, circa 10 gg. fa ho inviato al Provveditorato la delega alla scelta della sede per un'eventuale mia convocazione. Va bene?

Certo.

Buongiorno, eccomi di nuovo a chiedere informazioni. Se in una provincia ci sono delle graduatorie esaurite queste devono esere riaperte?

No.

Cosa può fare un aspirante insegnante non abilitato?

Abilitarsi.

E ancora: i corsi per avere l'abilitazione al sostegno ripartiranno o no?

Sono gestiti dalle università, a cui devi rivolgerti.

Innanzitutto, grazie dei consigli e delle notizie che trovo nella sua rubrica............ ora che finalmente sono passata di ruolo, vorrei gentilmente il vademecum dei neo immessi per orientarmi nei labirinti burocratici che ancora mi aspettano. .grazie ancora per quello che fa per i precari!!!!!!!!!

Anche a te il vademecum, perché no?

Ciao Pino sarò breve, il servizio prestato nelle carceri conferisce punteggio doppio nella graduatoria permanente?

No.

Carissimo Pino, ho ricevuto da te il vademecum entrata in ruolo nel quale si dice che i docenti entrati in ruolo con accesso dalle graduatorie permanenti non sono tenuti a fare l'anno di formazione, ma l'anno di prova. La segretaria della mia scuola, sostiene invece il contrario. Ti espongo il mio caso: 8 anni di precariato con supplenze a tempo indeterminato, di cui l'ultima annuale, dal Provveditorato, entrata nei ruoli da grad. permanente il 1 settembre 2001 con I contingente (decorrenza 2000-2001). Che mi dici? Anno di formazione o semplicemente anno di prova? Grazie per la tua sempre dotta consulenza.

Entrambi. Pensavo che la svista dell'autore del vademecum, da me prontamente segnalata, fosse stata corretta. Così non è, per cui mi scuso nel mentre provvedo alla rettifica.

Carissimo... sono laureta in lettere moderne e ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento con riserva per le classi di concorso AO43 e AO50 nell'ultimo corso riservato di cui mi è stato detto che la riserva sarebbe stata sciolta facendone domanda se, naturalmente, eravamo nelle condizioni richieste (cioè i 360 giorni maturati entro il 27 aprile 2001, termine ultimo di presentazione della domanda dell'ulteriore concorso bandito per l'abilitazione riservata, di cui anch'io ho fatto domanda per la classe di concorso A051). Le chiedo è stata veramente sciolta la riserva e se e quando è previsto l'inizio del corso (l'ultimissimo) per l'abilitazione riservata. Grazie.

Verificalo da sola, facendoti consegnare le graduatorie permanenti aggiornate. Non puoi partecipare all'ultimo riservato, comunque.

Sono un'insegnante inserita in seconda fascia nelle graduatorie d'Istituto. La scuola presso la quale ho presentato domanda non mi ha inserito nelle classi di concorso 51/A- 52/A, nelle quali mi sono abilitata presso la S.I.L.S.I.S. di Pavia. L'applicata dice che non avevo scritto nell'apposito spazio, ma io avevo mandato una richiesta di annullamento delle domanda presso tale scuola inviandola ad un'altra. La scuola di riferimento ha la mia domanda datata 7.07.2001, quella che ha compiuto l'errore e dice di non avere ricevuto nessuna comunicazione ha la data del 9.07.2001. Se la Scuola da me delegata avesse compiuto l'operazione di inserimento in graduatoria prima di quella da me esclusa, ora non avrei problemi. Riuscirò a sistemare la mia situazione?

La cosa la devi sistemare con le scuole, più che con me.

Salve, insegno Ed. Fisica e sono stato escluso dalle graduatorie d'istituto perche' non ho presentato la nuova domanda di inclusione il Giugno scorso, credevo che non presentando tale domanda sarebbe stata considerata  quella vecchia, cosi' come avevo interpretato dal punto 5 dell'articolo 4 del D.L. 103. Vorrei sapere se la mia interpretazione e' corretta.

No.

Desidero sapere se i corsi di sostegno organizzati dalla FORCOM di Roma, siano validi per l'insegnamento in provincia di CASERTA , alla luce dei D.M. 460/98 e del D.M. 287/99.

Sinceramente non lo so. Chiedete assicurazioni all'università.

Gentilissimo Sig. Santoro le scrivo per chiederle notizie circa il concorso per personale educativo che ha visto lo svolgersi delle prove scritte lo scorso inverno e da allora nessuna notizia. Le scrivo da Napoli, dove per altro ho partecipato agli scritti e vorrei sapere se gli elaborati sono stati corretti e che tempi si prevedono per lo svolgimento degli orali.

Non ti so aiutare.

Vorrei avere notizie sul concorso per dirigfente scolastico. Grazie

Si farà.

Caro Pino ,avrei bisogno di avere un tuo parere sulla questione che ti espongo,al fine di valutare se ci sono gli estremi per un ricorso scusandomi anticipatamente per la lunghezza. Sono stata nominata dal provveditore entro il 31.08.2001 per la copertura di due spezzoni di 7 ore ciascuno per complessive ore 14 presso una scuola media. Sono in prima posizione utile in graduatoria permanente per la nomina da parte di  dirigenti scolastici per la classe di concorso A051. Si sono verificate le seguenti disponibilita’ presso un liceo scientifico successivamente al 31.08.2001 in relazione proprio a  cattedre relative alla classe A051:
A) supplenza fino al 31.08.2002 per cattedra effettivamente frazionabile in 13 ore e 4 ore senza determinare disfunzioni organizzative anche sotto il profilo didattico;
B) supplenza temporanea fino al 30.09.2001 per cattedra di 15 ore frazionabile in 7 ore e 8 ore;
C) supplenza temporanea fino al 10.11.2001 per cattedra frazionabile in 13 ore e 4 ore.
Il dirigente scolastico ha provveduto “in via provvisoria – d’urgenza fino alla nomina dell’avente diritto” nel modo seguente:
D) per l’ipotesi sub a), ritenendo trattarsi di supplenza annuale tas, non ha “spezzato” la cattedra non conferendomi pertanto supplenza per le 4 ore di latino ed affidando l’intera cattedra ad una docente  non di ruolo messasi a disposizione su sua domanda;
E) per l’ipotesi sub b), ritenendo non facilmente frazionabile la cattedra, ha conferito  per la stessa cattedra incarico ad un’altra docente non di ruolo messasi a disposizione su sua domanda;
F) per l’ipotesi sub c), ritenendo frazionabile la cattedra, ha assegnato le 13 ore ad una  terza docente non di ruolo messasi a disposizione su sua domanda e utilizzando per le  altre 4 ore di latino docenti di ruolo titolari presso lo stesso liceo non aventi cattedra di 14 ore di effettivo insegnamento e quindi aventi le ccdd. ore a disposizione.
Ritenendo di aver diritto al completamento dell’orario ai sensi dell’art. 4 dm 201/2000, mi sono rivolta al dirigente scolastico per chiarimenti circa i criteri adottati. Ho ricevuto le seguenti risposte particolarmente per:
ipotesi sub a) - non possono essere conferiti spezzoni di 4 ore nell’ambito di una supplenza annuale tas
in ogni caso, pur volendo ritenere “spezzabile” la cattedra, sarebbero utilizzabili i docenti di ruolo aventi le ccdd. ore a disposizione all’interno dell’istituto; e cio’ prima di consentirmi di realizzare il diritto al completamento;
ipotesi sub c) - vanno utilizzati i docenti di ruolo aventi le ccdd. ore a disposizione all’interno dell’istituto; e cio’ prima di consentirmi di realizzare il diritto al completamento.
Orbene, gradirei sapere se è legittimo l’operato del Dirigente Scolastico, il quale mi ha preavvertito che il 25 settembre pv, a pubblicazione definitiva delle graduatorie d’Istituto, provvederà alla nomina - per le sopra segnalate supplenze - degli aventi titolo ricorrendo a docenti inseriti  in detta graduatoria dopo di me, non modificando alcun atteggiamento e, quindi, non chiamandomi.
In caso di illegittimità di detto operato, pregherei segnalarmi cortesemente mezzi a mia tutela con riferimenti normativi.

Il diritto al completamento non può realizzarsi fra gradi di istruzione diversi. Lo dice l'art. 4 che citi del regolamento.

Ho un contratto di collaborazione con l'università per 40 ore sul semestre. Posso accettare supplenze nelle scuole in cui sono in graduatoria? grazie

Sì.

Caro Prof. Santoro, sono uno studente della SSIS del Lazio, Scienze Naturali; il prossimo luglio prenderò l'abilitazione per le classi A059 e A060 ed a tale proposito vorrei chiederLe:
1) Dal momento che le graduatorie permanenti si apriranno a maggio (le risulta?) potrò iscrivermi con riserva in tali graduatorie?

Non lo so.

2) Nel caso io possa iscrivermi nelle permanenti, conterà il mio punteggio effettivo di abilitazione, o verrrò inserito in fondo alla graduatoria?

Se ti consentiranno l'inclusione, potrai inserirti a pieno titolo, suppongo.

3) E' vero che avrò un bonus di 30 punti per aver frequentato la SSIS?

Sì.

4) Dal momento che non ho mai insegnato quale altro titolo, oltre al punteggio di abilitazione ed al citato bonus, concorre a determinare il punteggio nelle graduatorie permanenti? Quanti punti varrebbe il mio voto di laurea (110 e lode)?

Ti rimando alla tabella A allegata al DM 201/2000.

5) Come faccio a sapere il punteggio minimo con cui quest'anno, nella graduatoria permanente della mia provincia (Roma), è stata assegnata la supplenza annuale?

Basta chiederlo in provveditorato.

Mi perdoni per l'inesperienza che traspare dalle mie domande. La ringrazio in anticipo per la competenza e la puntualità delle sue risposte.

Ciao.

Caro Prof. Santoro, mi sono dimenticato di chiederLe un'ultima cosa: è vero che d'ora in poi le graduatorie permanenti si apriranno ogni anno, nel mese di maggio? Se si, ci si potrebbe iscrivere ogni anno in una provincia diversa?

Sì, è vero.

Caro Pino, ho un problema che non mi fa dormire la notte (basta vedere l'ora di spedizione della presente):
- nell'a.s. 2000-2001 ho avuto la nomina dal Provveditore fino al 31/8/2001 presso la scuola X;
- entrata in gravidanza, ho ottenuto l'interdizione dal lavoro per complicanze della gestazione;
- alla data di cessazione del predetto rapporto di lavoro mi trovavo ancora in interdizione (lo sarò fino al 25/9/01);
- per l'a.s. 2001-2002 ho avuto una nuova nomina presso la scuola Z, fino al 30/6/2002;
- non ho ancora preso servizio (aspetto il termine dell'interdizione, sempre che il medico non mi ordini un nuovo periodo di riposo) ma ho già firmato il contratto;
- il predetto contratto prevede che entro 30 giorni dovrò presentare la "documentazione di rito".
Ecco il mio problema: dal momento che tra la documentazione di rito è previsto il "certificato medico di idoneità fisica" e che l'A.U.S.L. per rilasciare detto certificato vuole sottopormi ad analisi dannose
per il nascituro (schermografia, ecc.), come devo fare per assolvere all'obbligo previsto dal contratto?
Devo rinunciare alla nomina? Devo mettere a rischio mio figlio? Posso rinviare la scuola Z a fare riferimento alla documentazione presentata per lo scorso a.s. presso la scuola X della stessa provincia senza che ciò comporti la risoluzione del contratto? Quale è in tal caso la normativa di riferimento? In caso contrario cosa posso fare?

Documenta la tua impossibilità a produrre per il momento il certificato. Non mi sembra un gran problema.

Ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di Assistente Amministrativo (30 gg. di servizio). Siccome dalle grad. provvisorie mi risultano 2 punti in meno di titoli culturali, ho presentato regolare ricorso per la valutazione del secondo diploma di maturità. A tal fine vorrei dei chiarimenti:
- dal DM n. 75 si evince che se un candidato possiede due titoli di studio validi entrambi per l'accesso alla graduatoria di A.A., viene valutato quello col voto più favorevole e l'altro da diritto a punti 2; è esatto?

Sì.

- il titolo di licenza media, da solo, non è sufficiente per l'inclusione quindi non dà diritto a punteggio (al punto 2 dell'allegato A/1 non vi è menzionato la licenza media ma solo i diplomi di qualifica o la licenza di scuola tecnica); è così?

Viene sempre valutato, come spiegano le avvertenze.

- in base a tali considerazioni non ho menzionato nella domanda il titolo di licenza media pur essendone in possesso, come consigliatomi anche dal Sindacato SNALS di Salerno; ho sbagliato?

Sì.

- a chi ha dichiarato nella domanda il titolo di licenza media senza attestato di qualifica sono stati attribuiti punti?

Sì.

Ringrazio per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.

Saluti.

La prego di chiarirmi la situazione. La ringrazio anticipatamente. Sono neo-immessa in ruolo nella A047 dall'ordinario nella provincia di Salerno, ma con nomina solo giuridica, per l' a. s. 2001/2002. Sto lavorando con contratto a t. d., fino al 31.08.2002, nella A049 nella provincia di Napoli. I quesiti:
1) Quest'anno scolastico può valere come anno di prova (essendo le due classi di concorso affini)?

Secondo me sì.

2) Posso seguire, in questo anno scolastico, il corso di formazione in una sede a me più vicina (in provincia di Napoli)?

Secondo me sì.

Se entrambe le risposte sono affermative, a quale normativa devo rifarmi e quale procedura devo seguire?

C'è una nota ministeriale, che le mando.

3) Il punteggio relativo all'anno scolastico in corso, nella graduatoria permanente, in quale classe di concorso maturerà?

Nella A049.

P. S. Le spiace mandarmi la sua preziosissima guida per i neo-immessi in ruolo?

Mando anche quella.

Caro Pino, sono stato immesso in ruolo giuridicamente il 01/09/00 ed economicamente il 01/09/01 ed ho lavorato nell'a.s. 2000/01 nella stessa classe di concorso ed in una affine per orario di cattedra 18 ore, risulta che ho già superato l'anno di prova? C'è in riferimento a ciò, una nota ministeriale di Maggio. Saresti così gentile da inviarla anche a me? Grazie mille euro.

Va be'.

Gentilissimo prof. Santoro .... Torno a disturbarla per un quesito vecchio di un anno riguardante il diritto allo studio (150 ore per il diritto allo studio). Infatti l'anno scorso presso un'altra scuola (altro preside) dopo varie traversie riuscii ad ottenere di fruire di tali ore escluisivamente per preparare l'esame finale di un corso di specializzazione post-lauream. Quest'anno, nuovo preside,  il problema si ripresenta in quanto asserisce che non posso fruire cumulativamente delle 150 ore (42giorni) e che può conceder solo i giorni necessari alla frequenza. Tra l'altro il corso in questione è a distanza e a me i giorni servono per studiare e per sostenere  la prova conclusiva. Cosa devo fare?  Vorrei conoscere le leggi esplicative più recenti sul diritto allo studio. Grazie

Devi cercare il contratto decentrato che probabilmente anche nella tua provincia disciplina questa materia. Infatti il CCNL del '95 attribuiva alla contrattazione decentrata provinciale la regolamentazione di questa materia.

Gentilissima redazione, mi sono abilitato per la scuola elementare nel concorso del 1996. Ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti regionali (Sicilia) nel giugno 2000. Consultando il sito del provv. di Trapani trovo la graduatoria permanente provinciale (e ivi sono inserito) ma non si parla di graduatoria regionale se non per i vincitori dell'ultimo concorso. Dove posso trovare notizie in merito?

Certo. La vecchia graduatoria ha cessato di avere validità.

Caro Pino, ho letto diverse faq ma continuo ad avere le idee confuse: a mia moglie, titolare di nomina a tempo determinato ed in interdizione dal lavoro per complicanze della gestazione, hanno pagato l'80% della retribuzione; in base alle tue risposte le dovrebbe invece spettare il 100%. Atteso che l'art. 11 del CCNL biennio economico 2000-2001 non mi sembra risolvere in modo espresse il problema, mi puoi spiegare come interpretare la normativa di riferimento?

L'indennità resta all'80%. Spero di non aver detto cose diverse.

Caro Pino, venerdì 21 nel TG3 del Lazio hanno detto che il pretore del lavoro ha accettato il ricorso fatto dai precari e che ciò potrebbe portare al caos nella scuola perchè molti docenti potrebbero cambiare sede. Il comunicato è stato molto sintetico per cui non ho capito bene di cosa si trattava; forse al ricorso fatto contro i passaggi di ruolo? Tu ne sai qualcosa?

No.

Gent.mo Pino Santoro, sono entrata di ruolo in agosto 2001 (A049 concorso ordinario) e mi è stata assegnata una sede provvisoria; per avere la sede definitiva devo presentare domanda di trasferimento. Le chiedo: ho qualche diritto di precedenza sul posto in cui mi trovo oppure per assegnare le cattedre si seguirà l'ordine della graduatoria dei trasferimenti?

La seconda che hai detto.

Mi potrebbe inviare il suo "manuale di sopravvivenza" del neo immesso in ruolo e la nota ministeriale sull'anno di prova?

Sì.

Caro Pino, quest'anno ho rinunciato al trattamento di cattedra sia nel sostegno AD03, sia nel sostegno AD02, accettando solo 10 ore nel sostegno AD03 (incarico annuale del Provveditore). In sede di convocazione (28/08/2001) ho chiesto di poter completare il mio orario con 5 ore nel sostegno AD02 presso un'altra scuola della città (procedura sempre applicata da questo Provveditorato negli anni precedenti). Tale possibilità mi è stata preclusa. Il funzionario del Provveditorato ha addotto la seguente motivazione: in sede di contrattazione decentrata si è stabilito che non è possibile accettare altro spezzone per altre classi di concorso, in presenza di cattedra. Ora scopro che tale contrattazione è frutto di "accordi verbali", non ancora sottoscritti dalle parti. E' vero che "pacta sunt servanda", ma la certezza del diritto ........?

Sono d'accordo. E la certezza del diritto?

Tale completamento non avrebbe pregiudicato alcun inserito in graduatoria, essendo ormai esaurita la graduatoria degli aspiranti. Ci sono le condizioni per un eventuale ricorso contro la mancata offerta dello spezzone dell'area AD02?

Prova.

Vorrei anche un altro chiarimento. Lo spezzone suddetto (5 ore), nel frattempo, è stato accettato da un docente a t. i. a titolo di ore eccedenti. Ho letto nella FAQ 311 che permane  ai precari  il diritto al completamento sugli spezzoni conferiti dalle graduatorie di Istituto. Vorrei sapere se in tal caso ho precedenza al completamento rispetto al docente a t. i. o la procedura seguita dalla Scuola è corretta?

E' corretta.

Ti ringrazio anticipatamente scusandomi per la lunghezza del quesito.

Ciao.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei saper gentilmente se una abilitazione per l'insegnamento nella scuola elementare è titolo valutabile nella G.P. per una classe di concorso - ambito 4.

Sì, secondo me, anche se il testo della tabella è un po' ambiguo.

Carissimo Professore, sono emozionatissima...dopo anni di supplenze brevi e brevissime, sono stata nominata su un posto di sostegno sino al termine delle lezioni. Nel renderla partecipe della buona notizia la ringrazio per la pazienza che ha avuto sempre nel fornirmi notizie puntuali e precise e ne approfitto per farle una domandina..una sola...prometto...In caso di assenza dei colleghi di classe o di plesso sono obbligata a sostituirli e per quanto tempo (ore, giorni)???

Non è obbligata, se la copresenza è stata tutta programmata.

Mi può indicare la normativa in merito??? Acc....ho esaurito le domande..ehm la domanda... GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il CCNL.

Ciao, ho sentito parlare della istituzione delle scuole di cui all'oggetto. Ma quali sono le loro finalità? Ovvero, solo chi è in possesso di tale titolo potrà accedere ai futuri concorsi nella scuola? Perchè se ne fa un gran parlare? Ti prego aiutami a capire e aver chiarezza al riguardo. Grazie

Mi è difficile in due parole. Le scuole di specializzazione forniscono lauree abilitanti che danno accesso alle graduatorie permanenti. Dal 2002/2003 chi vorrà insegnare dovrà essere in possesso di tali lauree (a meno che non si sia laureato prima).

Caro Santoro, ho terminato il 31 agosto u.s. l'anno di prova, dopo aver ottenuto il passaggio di ruolo dalla media al superiore. A tutt'oggi (23-9-2001), il preside non ha convocato il Comitato di valutazione, che nel frattempo è decaduto ed e' stato eletto il nuovo. All'inizio dello scorso anno non ha neppure nominato un tutor ufficiale (poteva essere la funzione obiettivo dell'area 1, ma non l'ho mai vista). Puo' indicarmi la normativa relative alle varie procedure relative a questa situazione, nonche' le modalita' di svolgimento dell'incontro con il C. di V. Mi pare che nel mio caso non si debba fare il corso di formazione; vorrei sapere, poi, in quale modo vengono ricalcolati i punti dopo il passaggio ad altro ruolo: possibile che siano quasi dimezzati?

Sì, dimezzati.

Inoltre, the last but not the least, dove trovo una tabella che consenta di calcolare l'aumento di stipendio? Mi scusi per la quantita' delle domande, ma non riesco a trovare nulla con i motori di ricerca. Anticipatamente ringrazio.

Le tabelle contrattuali sono da sempre sul ns. sito.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter