presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/316
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 05.10.01)

Gent.mo Sig. Santoro, sono supplente a tempo determinato in una scuola media statale x 18 ore settimanali. Mi è stato offerto d'insegnare x 6 ore (naturalmente nel mio tempo libero) in un istituto privato. Posso farlo?

Sì, ma previa autorizzazione del capo d'istituto della scuola in cui è in servizio.

Vorrei sapere, sono inserita in graduatoria (3 fascia), ho conseguito l'abilitazione quest'anno con la SISS, se rinunciando ai giorni di supplenza, qualora venissi contattata dalle scuole, finisco in fondo nella lista della graduatoria di 3 fascia.

Perché in fondo?

Sto svolgendo un lavoro a tempo indeterminato, posso accettare alcuni giorni di supplenza, per accumulare punteggio?

No, se si tratta di lavoro dipendente.

HO FATTO DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE GRADUATORIE DELLE SCUOLE ELEMENTARI IN 3° FASCIA, NON AVENDO ABILITAZIONI NE' SERVIZI. HO IL DIPLOMA DI SCUOLA MAGISTRALE E LA LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. SONO ANDATA A CONSULTARE LE GRADUATORIE E HO NOTATO CHE PER QUANTO CONCERNE LA GRADUATORIA DEGLI INSEGNANTI DI LINGUA, ESISTONO SOLO QUELLA DI 1° E 2° FASCIA. QUALCUNO MI HA DETTO CHE QUELLA DI 3° FASCIA NON CI SARA' PERCHE' PER ESSERE IDONEI BISOGNA ESSERE ABILITATI. POSSIBILE CHE CON UNA LAUREA IN LINGUE IO NON ISA IDONEA AD INSEGNARE LA LINGUA ALLE ELEMENTARI?

No, non sei idonea.

POTREBBE DELUCIDARMI SU QUESTA QUESTIONE E DARMI DEI RIFERIMENTI NORMATIVI RIGUARDO L'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE NELLE ELEMENTARI? COSA DOVREI FARE PER RISULTARE IDONEA? OPPURE IN EFFETTI DOVREBBE ESSERCI LA GRADUATORIA DI 3° FASCIA?

Dovresti essere in possesso del diploma di maturità magistrale o della laurea in scienze della formazione, per poter insegnare nella scuola elementare.

Gentilissimo PIno, avrei un paio di quesiti da sottoporti. Sono stata immessa in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario per la classe A345 con decorrenza 1.9.01 ma non potro' fare l'anno di prova perche' sono in maternita' a rischio. Poiche' la mia astensione obbligatoria dovrebbe andare fino al 18 maggio 2002 non credo' che potro' frequentare il corso di formazione. La mia domanda e': l'anno prossimo potro' usufruire dell'astensione facoltativa e rimandare il tutto di un altro anno? Se si, con quali conseguenze?

Sì, rinviando ulteriormente l'anno di prova.

Inoltre e' molto probabile che l'anno prossimo avro' l'immissione in ruolo per la classe A346, sempre dalla graduatoria del concorso ordinario. Se accetto il nuovo ruolo potro' chiedere l'astensione facoltativa oppure no?

Certo.

E il blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione di cui parla la finanziaria odierna riguardera' anche le assunzioni a tempo indeterminato dei docenti per l'a.s. 2002-2003??

Possibile.

Un'ultima cosa, potresti inviare anche a me il tuo vademecum per i neoimmessi in ruolo?

Sì.

Gentilissimo Pino, scusami se ti scrivo di nuovo ma vorrei chiederti anche un'altra cosa. La graduatoria del concorso ordinario dell'ambito K05B (inglese) di fatto si scinde in due graduatorie (a345 e a346). Quest'anno, al momento delle immissioni in ruolo, sono stati riconvocati anche quei candidati che lo scorso anno non avevano potuto scegliere tra le due classi di concorso (e quindi erano stati immessi sulla A345). Costoro, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno optato per la A346 "liberando" della cattedre sulla A345. Queste cattedre pero' non sono state riassegnate, bensi' "rimandate" indietro ai singoli provveditorati, che, a detta del sovrintendente regionale, dovevano poi far sapere se sarebbero andate a noi dell'ordinato o alle graduatorie permanenti. Poi pero' non se ne e' saputo piu' nulla (e in ogni caso visto che le nomine sono state fatte alla fine di agosto non ci sarebbe stato tempo per riconvocare tutti). E' un comportamento corretto? Queste "sopraggiunte disponibilità" non sarebbero dovute andare subito a noi candidati dell'ordinario visto che si trattava di cattedre gia' attribuite a tale canale di reclutamento? Grazie, spero di essere stata chiara....

Sì, dovevano andare subito a voi dell'ordinario.

Un docente di religione, con contratto a tempo determinato, può essere incarica ad una funzione obiettivo in un istituto comprensivo? La stessa insegnante ha svolto, per un anno, identico incarico presso un altro istituto.

Il contratto non esclude questa possibilità, che a me risulti.

Gent. Pino Santoro. Buongiorno! Sono un docente con nomina in ruolo dal 1 settembre 2001. Ho letto nelle FAQ di un vademecum per i nuovi assunti e volevo chiederne una copia. E' possibile? Sul tema dell'anno di prova, ore di formazione ecc. ci sono decreti legge, circolari o quant'altro da conoscere? Grazie 1000!

Le mando il vademecum.

Egregio Prof. Santoro: vorrei sapere se il punteggio maturato nel sostegno, con titolo di specializzazione, nell'Area AD02 è nell'Area AD03 possa essere conteggiato per intero ai fini della graduatoria permanente, sia per le immissioni in ruolo che per le supplenze, nella classe di concorso A019 (classe in cui sono in possesso dell'abilitazione), cosa che era regolarmente applicata, a mia richiesta, nelle precedenti graduatorie per supplenze prima dei corsi abilitanti.

Solo il servizio prestato nella AD03.

E' possibile avere i trenta punti nelle graduatorie permanenti se si è in possesso del titolo di specializzazione polivalente biennale.

No.

Carissimo Pino, questa volta ti pongo un quesito da parte di una mia amica che non ha possibilità di collegarsi con te. Aveva fatto richiesta di inserimento in graduatoria permanente nella provincia X e per le graduatorie di istituto in una provincia Y di un'altra regione. A metà settembre ha accettato un incarico annuale su posto normale dal 1/9/01 al 31/8/02 dalla graduatoria permanente nella provincia X; la scuola si trova a 110 Km dal suo paese in un paese sperduto... Ieri ha ricevuto la proposta di un incarico su sostegno nella provincia Y fino al termine delle attività didattiche. La domanda è: può accettare questa nuova nomina che le interesserebbe di più? Quali sono le eventuali conseguenze? A scuola le hanno detto che verrebbe depennata dalla graduatoria permanente e sul certificato di servizio comparirà dimissionaria. Cosa comporta per la carriera? Ringraziandoti come sempre per la tua disponibilità e competenza ti mando un grosso saluto. Ciaoo!

Non può lasciare, visto che l'art. 8 del DM 201/2000 le impedirebbe di assumere servizio per l'intero anno scolastico sia dalle permanenti che dalle graduatorie di istituto.

Sono un laureato in Matematica abilitatosi con l'ultimo concorso ordinario in Matematica e Fisica (A049). Mi hanno detto che dovrei essere abilitato anche per la classe di concorso A048-Matematica Applicata. E' vero?

Sì.

Allora qual è il punteggio di abilitazione per la A048 che mi spetta?

Quello conseguito nella AO49.

Nelle graduatorie d'Istituto devo essere inserito in seconda fascia con quale punteggio di abilitazione o in terza fascia senza abilitazione? Grazie.

In seconda fascia.

Ho ottenuto quest'anno il passaggio di ruolo dalla scuola media alla secondaria di secondo grado (dalla classe A043 alla A050 ).Mi è stato detto dal Direttore dei servizi amministrativi che devo presentare un certificato di idoneità fisica. Dal momento che non è un immissione in ruolo (a suo tempo ho prodotto tutta la certificazione di rito) ma soltanto un passaggio di ruolo, potrei sapere come stanno le cose?

Non deve presentare proprio nulla.

Dopo vari e disperati tentativi di ricerca sul sito www.istruzione.it non sono ancora riuscita ad individuare dove sono state pubblicate le graduatorie relative alla classe di concorso A019 per la Regione Puglia. Vi sarei grata se poteste indicarmi il percorso.

Non ti so aiutare.

Sono una docente di scienze in ruolo presso l'istituto ITIS. Gradirei sapere i contenuti della normativa che disciplina il diritto dei docenti in ruolo allo studio - tipo iscrizione all'università.

La materia dovrebbe essere disciplinata da un contratto provinciale sulle modalità di fruizione dei permessi per il diritto allo studio. Prova a cercarlo.

Leggendo le tue faq e rileggendo il regolamento sul conferimento delle supplenze, all'art. 4 emerge che non si può lavorare contemporaneamente in due ordini scolastici diversi. Di questo fatto non si è degnato di informarsi il solerte e presuntuoso provveditorato di Cagliari che, tra le mille cagate fatte per rispettare la data del 31-8, ha dato a una collega uno spezzone sulla A051 e il giorno dopo le ha permesso di completare l'orario con uno spezzone sulla A043. Il buon Provveditorato, poi, nella compilazione delle graduatorie permanenti definitive, rese note il 22-8 con nomine in ruolo a partire dal 27-8 (e il tempo per i ricorsi?), ha valutato sotto la voce "altri titoli" la seconda abilitazione conseguita ai sensi dell'O. M. 33/2000 contravvenendo la chiarissima circ. 174 del 28-6-00 e falsando, quindi, tutte le operazioni. Che mi dici, poi del fatto che ha considerato unica la graduatoria dell'ambito 4 per cui, se per il 2000-2001 è arrivato intorno al numero 30 per la A050 e al numero 60 per la A043, per il 2001-2002 per la A050 è partito direttamente dalla posizione 60, così quelli dal 30 al 60 per la A050 non sono mai stati chiamati e non perchè abbiano optato per la A043, ma solo perchè per sorte sono arrivati in una certa posizione. So che in altre regioni d'Italia hanno considerato due graduatorie distinte. La mia filippica è dettata dal fatto che, anche se sono di ruolo, mi stanno a cuore le sorti dei miei colleghi-amici e cerco di stare attenta alle varie norme e alla loro corretta applicazione.

Sei una donna piena di qualità, che avrei sicuramente chiesto in sposa se ci fossimo conosciuti in altri tempi! Letizia Moratti, invece di preoccuparsi di rimuovere i direttori generali in quota Ulivo, perché non caccia in qualche scantinato i tanti provveditori analfabeti con cui siamo costretti a fare i conti nostro malgrado? E i sindacati a Cagliari, cosa ci stanno a fare i sindacati della scuola a Cagliari? Quali interessi difendono? Di che cosa si preoccupano, se lasciano succedere simili bestialità senza battere ciglio?

Egregi colleghi, vorrei sapere se e quando il ministro e il ministero ha (o aveva) previsto l'entrata in vigore delle nuove graduatorie ai presidi. Vorrei porgerVi alcune domande;
1) E' lecito chiamare dei supplenti fino alla nomina degli aventi diritto da vecchie, anzi stravecchie graduatorie d'istituto? O dalla semplice nomina diretta del preside per quest'inizio di anno scolastico?

No. Ma lo stanno facendo un po' in tutta Italia.

2) Fonti ufficiose, prevedono per il sottoscritto, inserito in due graduatorie nel medesimo istituto prof. alberghiero, cioè C/510 e C/520, degli spezzoni di 8 ore per le due classi di concorso. Potrei scegliere tutte e due classi di concorso con la premessa che questa scelta non comporta il superamento del monte orario di 18, la non modifica dell'orario, con il solo problema che andrei ad insegnare le due materie nella stessa classe cioè un serale. E' possibile fare effettuare questa scelta? Vi sarei grato di una Vostra delucidazione.

Sì. Per me nulla osta.

Salve, vi invio questa e-mail per cercare di sciogliere un dubbio: e' possibile rifiutare una supplenza a tempo determinato conferita dal Provveditorato sulla base delle graduatorie permanenti senza essere per questo depennati? Ovvero, e' possibile rinunciare per quest'anno ed essere nuovamente in lizza per l'anno prossimo? Grazie e complimenti per l'ottimo sito internet.

Le note ministeriali dicono di sì, il regolamento di no. Si orienti un po' lei.

Gentilissimo Pino, torno a disturbarti nell'ora del bisogno, come al solito, approfittando della tua immensa gentilezza e competenza. Ho un part-time a nove ore: posso aderire al progetto lingue 2000, facendo un paio d'ore di lezione un pomeriggio la settimana? La segretaria (anche un po' scorbutica, in verità) dice di no, perché non potrei fare ore in più. Saluti e ringraziamenti infiniti

Di' alla tua segreteria di leggersi la nuova normativa sul part-time.

Sono un assistente amministrativo, che ha ricevuto un ordine di servizio. Stando a questo ordine, digitare i codici delle scuole al S.I.M.P.I  per le domande di supplenze spetta a me. Fin dove arrivano le mie responsabilità. Esempio escono le graduatorie di supplenze definitive, ho commesso un errore nell'inserire il codice di una scuola, l'interessato presenta un ricorso tramite un legale alla scuola di appartenenza, perchè è stato gravemente penalizzato. In che cosa posso incorrere come danno considerando la mia qualifica? Spero di essere stato chiaro.

Se sei individuato come responsabile del procedimento amministrativo, rispondi in ordine agli atti di tua competenza. Non al punto di dover risarcire danni che non siano dovuti a dolo o colpa grave.

Sono un'insegnante che ha conseguito il Diploma Magistrale nel 1978. Nel 1995 ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie per incarichi e supplenze ed ho ottenuto per la scuola elementare un punteggio pari a 31 punti con il solo Diploma Magistrale. Nell'anno scolastico 2000/2001, grazie a questa graduatoria, ho insegnato come supplente in una scuola elementare per 186 gg. lav.vi. Quest'anno, nel mese di Luglio, ho fatto la domanda di inserimento nelle nuove graduatorie di Circolo e d'Istituto; ho chiesto successivamente alla scuola a cui ho consegnato l'istanza con quale punteggio sono stata inserita per la scuola materna e mi è stato risposto con 29,50 punti in totale così rispettivamente calcolati:
Punti  13,50  per Diploma Magistrale
Punti  16,00  per servizio.
1° Domanda: perchè il Diploma Magistrale è stato valutato 17.50 punti in meno rispetto al 1995?

Perché la tabella di valutazione dei titoli è diversa.

2° Domanda: si può attribuire ad un'insegnante un punteggio inferiore a quello con il quale ha già insegnato?

Si tratta di due graduatorie distinte.

Vi pongo il seguente quesito: "Ottenuto il passaggio di cattedra dalla classe A050 alla A051, il dirigente scolastico del liceo presso il quale ho avuto quest'anno il passaggio sostiene che io debba superare l'anno di prova con tutto quanto esso comporta (tutoraggio, relazione, valutazione). Mi risulta, invece, che io non debba essere sottoposta ad alcun anno di prova. Potete, per favore, dirmi che cosa dispone la normativa in proposito? Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio i migliori saluti.

Hai ragione tu.

Gentile Redazione, essendo in contrasto con il Dirigente Scolastico in merito all'articolazione del mio orario di servizio (ho stipulato un contratto di part-time verticale, ma nonostante le mie reiterate richieste ci si rifiuta di compattare l'orario, limitandomi nel secondo lavoro che svolgo), mi è stato suggerito di inoltrare al Provveditorato agli Studi un ESPOSTO. Vorrei sapere in cosa differisce tale pratica da un normale RICORSO, se segue un iter burocratico diverso, ed eventualmente quale, se va inoltrato, come un ricorso, per via gerarchica. Certa della Vostra cortese risposta, porgo i più cordiali saluti.

L'orario va concordato, e non può essere imposto, nel caso di part-time. Secondo me più che ricorso od esposto/denuncia sarebbe meglio andare direttamente al giudice del lavoro, esperendo il tentativo di conciliazione obbligatorio.

Gentile responsabile, chiedo se è possibile ricevere notizie circa il D.M. 30/1/98 N.39 M.P.I.al fine di verificare quali sono i titoli previsti per accedere alla classe di insegnamento 43/a. Sono laureata in Filosofia e Teoria delle scienze con il 110 e lode ed ho fatto tutti gli esami necessari per l'insegnamento: 2 di italiano, uno di storia e uno di geografia.Quest'anno non ho potuto fare domanda di insegnamento per la classe di concorso suddetta in quanto mancante dell'esame di latino. Com'è possibile? Ci sono molti insegnanti che pur non avendo mai visto il latino in vita loro, ma avendo passato il concorsone hanno potuto accedere all'insegnamento. Attualmente chi vi scrive è iscritta al SSIS, scuola regionale interateneo per l'insegnamento e mi è stato detto che, oltre alla tassa annua di L. 2.500.000 devo pagare L..500.000 per fare l'esame di latino studiando oltre alle materie previste per il primo anno di corso (circa 12 esami) anche la letteratura latina! E' mai possibile???? Il latino non è materia nei programmi della Scuola Media inferiore, perchè mai dovrei farlo? Attendo risposta.

Il DM è a tua disposizione sul ns. sito. Consultalo per sapere esattamente dove sta la ragione.

Gent. Prof. Santoro, questa mattina ho letto con mia gioia sul sito internet del Provveditorato di Milano di essere stata "ripescata" per la stipula di un contratto a tempo indeterminato nella classe di concorso A059 (matematica e scienze nella la scuola media) a seguito delle numerose rinunce di questa estate. Sono tuttavia tra le ultime ad essere stata convocata e quindi ritengo che, poiché il concorso è su scala regionale, non riuscirò a scegliere la provincia di mio interesse. Vorrei quindi porle alcune domande:
1. Posso chiedere fin dall'anno prossimo (anno scolastico2002/2003 ) l'assegnazione provvisoria della sede in altra provincia per motivi di famiglia, pur non avendo prestato neppure 1 anno di servizio effettivo nella provincia nella quale stipulerò il contratto di assunzione in ruolo?

Sì.

2. Quali sono le modalità e i tempi per presentare domanda?

Usciranno in corso danno le disposizioni.

3. Siccome presumo che questa nomina sarà, per quest'anno, solo giuridica posso continuare a lavorare nell'anno scolastico 2001/2002 come supplente nominata dal Provveditorato (nomina al 31/8)?

Certo.

Buongiorno redazione di edscuola, volevo farvi due domande in merito alle assunzioni ata:
1. avendo fatto nel '94 le domande ata, e non avendo mai lavorato, usciranno le cosiddette domanda Ata per la terza fascia?

Sì.

2. attualmente, sono ancora in graduatoria o, le graduatorie del 94 sono state depennate?

Non esistono più.

Spero vivamente di avere delucidazioni in merito, nel frattempo vi saluto e ringrazio anticipatamente della vostra cortesia.

Prego.

Vorrei sapere se esiste la possibilità di reperire la legislazione che riguarda l'idoneità fisica all'insegnamento per verificare quali requisiti sono richiesti poichè mi sembra strano che per l'immisione in ruolo debbano essere fatti certi tipi di esami che poi non vengono ripetuti nel tempo e quindi non garantiscono una assoluta certezza (ved. esami del sangue). Grazie.

Non esiste più la sana e robusta costituzione, ma la semplice idoneità all'impiego, che deve essere attestata dall'ufficiale sanitario. Non ho la normativa sotto mano. Che cosa vuoi in particolare sapere?

Insegno progettazione grafica ad un istituto statale di Gallarate (classe di concorso 07) per il terzo anno consecutivo, ma non sono ancora riuscito a prendere l'abilitazione in quanto al concorso ordinario non ho potuto iscrivermi per motivi di lavoro a al riservato non avevo i 360 giorni di insegnamento entro la data richiesta (27 aprile 2000). A settembre sono stato all'università (Milano) per i corsi di specializzazione post universitaria, ma non è stato attivato il corso per la classe 07. Oltre tutto non esistono più le graduatorie provinciali per i non abilitati. Come e soprattutto quando potrò abilitarmi?

Con i prossimo concorsi ordinari.

Saranno fatti altri concorsi riservati?

No.

Carissimo Pino, ho appena ascoltato alcune notizie sulla finanziaria. Ho capito male o il prossimo anno ci sarà il blocco delle assunzioni nella scuola? Spero di non aver capito affatto.

Spero di no, anche se mala tempora currunt.

Gent. Prof, approfitto ancora della sua disponibilità. Nel calcolare il punteggio per l'inserimento nelle graduatorie di Circolo e di Istituto devo considerare le voci seguenti:
1) laurea
2) abilitazione
3) SSIS (nel mio caso)
4) servizio
5) titoli relativi ad ulteriori altre abilitazioni
Relativamente alla mia situazione, dato che io ho conseguito tramite SSIS due abilitazioni (A049 e A059) il punto 5) deve fornire 3 punti da sommarsi al punteggio. Cioè, essendomi abilitata con il punteggio di 80/80 in entrambe le classi dovrei avere un totale di: 36+30+3=69 per la A049 e anche
per la A059!!! Chiaramente a questi 69 dovrei sommare la conversione dei punteggi di laurea e del servizio.

Sì, anche se non so in base a quale tabella lei abbia fatto questi conti. La tabella A infatti verrà modificata.

Caro Prof. Santoro, vorrei sapere se il fatto di avere superato il concorso ordinario per la classe 48/a in una regione X ed essendo inserito nella graduatoria di merito di tale regione, una volta che le graduatorie permanenti verranno aggiornate sono vincolato a fare domanda per una provincia della regione X o posso inserirmi in un'altra graduatoria permanente di una provincia di un'altra regione. Tengo a precisare che a tutt'oggi non sono iscritto in nessuna graduatoria permanente, e che spero di ottenere quest'anno, tramite SSIS, un'altra abilitazione in una regione Y. Quello che so per certo e che la domanda per una graduatoria è unica ed è per una sola provincia, per tutte le classi di concorso per cui posso insegnare. La ringrazio e la saluto.

Potrà scegliere la provincia senza alcun vincolo.

Egr. dott. Santoro, mi è venuto un dubbio: mi sono laureato in luglio '99, ho fatto il servizio civile da dicembre ad ottobre 2000, ho conseguito l'abilitazione SSIS in luglio 2001. Nelle graduatorie di circolo sono in seconda fascia...potevo conteggiare tra i titoli l'anno di servizio civile (effettuato prima dell'abilitazione ma dopo la laurea)?? Se si...ora che posso fare per ottenere questi (preziosissimi ) punti? Saluti.

Sì. Ora ormai non può più fare nulla.

Vorrei sapere, per cortesia e se possibile, se è applicabile anche in queste graduatorie il principio che a parità di punteggio e preferenze, prevale il candidato con minore età; né il DM 75 del 19/04/2000, né il "regolamento" DM 430 del 13/12/2000 ne fanno menzione. Grazie!

E' vero, non ne fanno menzione. Io dico che la norma generale è applicabile anche per queste graduatorie.

Nell'anno scolastico corrente, 2001/02, ho ottenuto il passaggio di cattedra dalla classe di concorso A050 alla classe A051. Vorrei sapere se devo fare l'anno di prova e sottopormi al giudizio del comitato di valutazione dal momento che questa prassi l'ho già seguita al momento della mia immissione in ruolo. Vorrei conoscere gli estremi della normativa in materia.

No. Secondo me non deve.

Caro Santoro, che cosa succede se, dopo aver ottenuto una cattedra alle superiori (ruolo) con un concorso ordinario, dopo 2 o 3 anni, attraverso le graduatorie permanenti, si ottiene un'altra cattedra più "desiderata", sempre alle superiori? Si deve rifare l'anno di prova? o il passaggio é diretto come un passaggio di cattedra?

La seconda che hai detto.

Inoltre, il Provveditorato é tenuto ad avvisarti personalmente?

Certo.

Caro Pino, sono stata immessa in ruolo da G.P. e riconfermata sul  posto che già occupavo con incarico fino al 30 giugno. Ho scelto di rimanere perchè mi avevano assicurato che sarei  stata pagata anche durante l'estate,  in virtù della mia immissione in ruolo. Così non è stato e allora mi hanno di nuovo assicurato che avrei potuto rimediare - io?! - con la domanda di disoccupazione. All'ufficio del lavoro mi è stato risposto che non posso presentare domanda di disoccupazione perchè ...non sono disoccupata, anche se solo giuridicamente. AIUTOOO!!
N.B. Le informazioni me le ha date un alto funzionario del provveditorato!!!!

Non so davvero come aiutarti.

Caro Pino, ti presento questo caso, un po' singolare, di nomina in ruolo. Un candidato è stato immesso in ruolo dalla graduatoria di merito del concorso ordinario A047 matematica ai primi di agosto con decorrenza giuridica 1.9.2000. Intorno al 20 agosto un funzionario del Provveditorato che ha effettuato l'immisione in ruolo comunica telefonicamente che la cattedra è stata revocata a seguito di un ricorso. Alla richiesta delle motivazioni lo stesso funzionario farfuglia delle giustificazioni assolutamente inconsistenti. Verso fine agosto il candidato accetta una cattedra di A049 matematica e fisica dalle graduatorie permanenti con decorrenza 1.9.2001, in una sede più sfavorevole della precedente, presentando contestualemente una dichiarazione in cui dichiara di accettare cautelativamente la cattedra di A049 in attesa di ricevere ufficialmente la revoca scritta della nomina di A047 con le relative motivazioni. Il 31 agosto il candidato richiede nuovamente, tramite uno studio legale, la comunicazione formale della revoca della nomina di A047 da parte del Provveditorato. Il 1 settembre il candidato prende servizio su entrambe le cattedre, per poi rimanere, dopo consultazioni sempre e solo verbali tra le scuole ed il Provveditorato, su quella di A049. Ad oggi il Provveditorato non ha ancora comunicato assolutamente nulla. Non si avrebbe il diritto di conoscere queste benedette motivazioni (ammesso che esistano....)? Secondo te, che cosa si dovrebbe fare?

Iniziare lo sciopero della fame.

Grazie della tua pazienza.

Figurati!

Sig. Santoro desiderei ricevere notizie circa il concorso relativo all'inserimento nelle gradutorie della  III fascia del personale A.T.A.

Nessuna nuova.

Gent. Prof. Santoro, le pongo una domanda che riprende un argomento da Lei già trattato più volte, ma le sarei grata se potesse comunque rispondermi. Mi sono abiltata all'insegnamento dell'inglese all'ultimo concorso ordinario con il seguente punteggio: scritto: 29/40; orale: 36/40, titoli: 6/20; informatica: 0,5; per un punteggio totale di 71,5. Nel modulo per la domanda ai capi di istituto per l'inserimento in graduatoria (2^ fascia)  ho indicato quale punteggio di abilitazione 72/100. Così infatti mi sembrava che fosse esplicitamente dichiarato nell'Allegato A del Regolamento. Cinque giorni fa sono uscite nella mia provincia le graduatorie provvisorie. Alla mia abilitazione sono stati attribuito 51 punti. Facendo un confronto con gli altri punteggi ho visto che la grande maggioranza delle colleghe ha indicato quale punteggio di abilitazione la sola somma di scritto e orale (che risulterebbe in ottantesimi), rapportandola poi in centesimi, ottenenedo un punteggio più elevato di quello, secondo me, reale. In questo modo sono stati loro attribuiti da un minimo di 3 a un massimo di 6 punti in più rispetto a me. Nella stessa situazione si trova anche una mia amica, che, essendo più indietro di me in graduatoria, è stata ancora più "danneggiata". Chi ha ragione? Ci sono gli estremi per un ricorso per ottenere che le graduatorie vengano riviste e raggiungere una valutazione uniforme? E se noi abbiamo sbagliato e non ci resta che incolpare noi stesse, ci può indicare in quale norma è previsto lo scorporo del punteggio di cui sopra? Al sindacato a cui ci siamo rivolte in questi giorni ci è stato risposto che avremmo dovuto rivolgerci a loro al momento della compilazione della domanda (lo avevamo fatto, ricevendo ben poca attenzione benchè iscritte) e che la normativa esiste anche se non si ricordavano quale fosse.... Grazie in anticipo  

Se siete in seconda fascia avete la possibilità di presentare reclamo, entro quindici giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Chiedete la valutazione in ottantesimi del vs. punteggio di abilitazione.

Sono un docente di matematica abilitato all'ultimo concorso e non inserito nelle graduatorie permanenti: vorrei sapere se è possibile inserirsi in tali graduatorie, all'atto dell'aggiornamento, in 2 province, magari una per la sola immissione in ruolo e l'altra anche per gli incarichi di supplenza.

Sì, sarà possibile, alle condizioni che dici.

Grazie, e complimenti per il sito. Al prof. Santoro: condivido la tua stessa idea sulla Moratti e company!!! Ciao!

Per fortuna non sono solo.

Gentile Pino, ho ancora un quesito per te: ho accettato una nomina a t.d. dal provveditore su una cattedra di 18 ore nella classe di concorso A050 fino al 31 agosto, la scuola in cui insegnavo lo scorso anno mi ha chiesto se sono disponibile a "completare l'orario", raggiungendo così le 22 ore, nella classe di concorso A051. Ho dichiarato la mia disponibilità, ma anche i miei dubbi riguardo la legittimità dell'operazione. Sbaglio?

Sbagli.

Se sono in errore, maturerei 12 punti nella G.P. di entrambe le classi di concorso?

Sì.

Ti ringrazio, sei una gran brava persona!

Grazie.

Caro prof. Pino, grazie per la risposta al quesito precedente. Le chiedo un altro quesito. Sono in possesso di: diploma di specializzazione polivalente per il sostegno nelle materne e diploma di Ragioneria. Come posso fare per chiedere la riconversione del diploma per il sostegno nelle materne anche per le superiori? GRAZIE!

Si deve rivolgere all'Università.

Gent.mo Pino Santoro, vediamo se ho capito bene: dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie (es. strumento musicale), ci sono 10 giorni per effettuare il primo riocorso al provveditore, poi c'è la pubblicazione di questa seconda graduatoria aggiornata sulla base del ricorso. A questo punto se qualcuno della graduatoria in base al nuovo ordine ha qualcosa da ridire cosa fa? Fa un'ulteriore ricorso al provveditore oppure è costretto già al TAR?

Va al TAR.

Quando le graduatorie iniziano a diventare legittime, e quindi le scuole possono nominare, nonostante i ricorsi??

Quando sono definitive.

Se il collega che è sotto di me in graduatoria con il ricorso passa sopra di me, posso io ricontestare la graduatoria nuovamente pubblicata (provvisoria o definitiva boh!!) perchè sono cambiate le carte in tavola, senza ricorrere già al TAR??

No.

2) ho molti concerti che sono datati prima del '96, quindi sono privi di attestazione, in quanto prima non occorreva. Ho presentato questi programmi, privi di una autocertificazione e non mi sono stati valutati: nel ricorso posso aggiungere questa autocertificazione, in quanto i programmi li ho presentati?

Presentala.

3) Nella domanda sempre per strumento ho dichiarato la laurea e non il diploma di scuola superiore, credendo che fosse logica una valutazione di quest'ultimo essendo laureato. Mi sbagliavo!!!!! Nel ricorso ho speranza di farmi valutare il diploma? Come dovrei scrivere??

Prova. Scrivi con bella calligrafia, in italiano, possibilmente...

Come vede tra concerti e cose vari ho perso diversi punti. Grazie delle sue cordiali e sottolineo preziose risposte. Un ultima cosa e poi sparisco: in base alla legge sulla trasparenza ho chiesto di veder i titoli artistici presso il provveditorato. Qui mi hanno fatto veder solo i miei: è giusto?? Dov'è la trasparenza se non posso veder i titoli dei miei colleghi?? Stavolta la saluto veramente. Molte molte molte Grazie.

Può accedere a tutta la documentazione, non solo a quella da lei presentata, sulla base di una esplicita richiesta formulata in tal senso.

Gentilissimo Prof. Santoro sono un disperata e spero Lei possa aiutarmi. Iscritta al riservato indetto con O.M. 153 mi sono abilitata in classe di concorso a 017. Iscritta al corso riservato seguente O.M. 33 su consiglio sia dei sindacati (ne ho interpellati 3!!!) sia recandomi in Provveditorato e parlando con più dirigenti (tra cui la responsabile dei concorsi!) non ho sostenuto l'esame finale di detto corso, pur avendone i diritti, per poter accedere  al concorso riservato indetto con O.M. 01/2001. I miei motivi sono più che capibili poichè ho avuto una forzata interruzione di gravidanza al sesto mese per gravi motivi si salute. Ora mi arriva dalla stessa dirigente del Provveditorato una lettera di esclusione da detto concorso riservato....! Posso fare ricorso e avere qualche possibilità che si risolva positivamente? Grazie mille per la disponibilità. 

Faccia ricorso, evidenziando la disparità di trattamento rispetto agli altri suoi colleghi precari.

Caro collega, ho un dubbio: lo scorso anno  ho sostituito, per l'intero anno scolastico, un collega con incarico del Preside. Ho diritto quest'anno alla riconferma se: per la medesima classe di concorso c'è un posto vacante ma di un altro collega che si è trasferito?

No.

In caso di risposta positiva, mi spetta solo se non viene assegnato dal dirigente scol. provinciale (e dunque viene assegnato dal Preside) o mi spetta comunque?

Non ti spetta comunque, visto che la riconferma non è prevista.

La prego mi risponda. Devo far ricorso perchè non inserita in 2 fascia per la scuola materna. Insieme volevo far ricorso per il punteggio dell'abilitazione che ho comunicato. Esso infatti è quello in centesimi che è scritto sulla mia abilitazione. Solo ora, anche grazie alla poca competenza che ho incontrato, so che quello in ottantesimi delle due prove mi avrebbe addirittura raddoppiato il punteggio .E' nel mio diritto esigere la correzione del punteggio più favorevole? Non è possibile dare valutazioni ambigue!!!!!! La segreteria della scuola fa delle storiee....Cosa devo fare?? La prego di rispondere al mio indirizzo a cosa devo appellarmi?

Presenti una richiesta scritta di valutazione più favorevole del punteggio di abilitazione.

Egregio professore, mia moglie insegnante elementare è passata in ruolo nell'anno 1998/99, premesso che negli anni 1996/97 e 1997/98 ha ricevuto incarico annuale dal provveditore di Palermo, e che dal 1992 al 1995 ha avuto incarichi di supplenza, come si effettuata la ricostruzione di carriera.

Con la calcolatrice.

Gent.mo Prof. Santoro, potrebbe indicarmi dove poter attingere la legge sulle riserve e l'elenco delle malattie che danno diritto alla stessa?

Sul ns. sito, per esempio (legge 69/98).

Gent. Prof. mi vedo costretta a scriverle ancora, dato che ho dovuto presentare ricorso presso il dirigente scolastico della mia scuola polo in quanto dopo aver consultato le graduatorie di circolo e di istituto pubblicate all'albo della scuola la settimana scorsa, mi sono ritrovata in terza fascia, quando essendo invece dotata di abilitazioni (A049 e A059) dovrei comparire in seconda fascia e essere collocata nelle prime posizioni (terza?). Dopo aver presentato il ricorso la segreteria dell'Istituto, su mia richiesta, ha riconsiderato la mia situazione e mi ha assicurato che mi avrebbe rilasciato una dichiarazione da presentare agli altri 29 isituti per comunicare l'"errore" commesso. A questo punto secono lei, appoggiandomi ad un sindacato, potrei richiedere un risarcimento non solo in termini di soldi, ma soprattutto in termini di punteggio? il fatto è che trovandomi per errore in terza fascia nelle graduatorie di tutti gli Istituti in cui ho presentato domanda, mi vengono tolte diverse opportunità di lavorare in attesa delle graduatorie di Istituto definitive (cioè di avere una supplenza fino alla nomina dell'avente diritto). Ho ho contattato alcune scuole che mi hanno comunicato che è loro intenzione scorrere le graduatorie a disposizione anche se sono provvisorie. Cosa posso fare?

Si rivolga ad un avvocato.

Sei stato il mio Vate per tutta la vicenda delle graduatorie permanenti e del passaggio in ruolo; ora ti chiedo solamente se mi sai indicare qualche fonte o qualche sito che mi chiariscano la disciplina della materia alternativa alla religione cattolica, se cioè esista un diritto ad una vera e propria materia, se la si richiede, oppure no.

Se è richiesta, la scuola deve garantirla. C'è una normativa infinita, che è seguita naturalmente al nuovo concordato. Qualsiasi segreteria è in grado di recuperarla nei repertori scolastici.

Gentile Pino Santoro, sono docente di R.O. dal 1992, Disegno e Storia dell'Arte A25, diplomato Liceo Artistico quadriennale nel 1973. Per mio desiderio di acquisire una Laurea in Storia dell'Arte, sono obbligato a presentare un diploma di scuola superiore quinquennale. Informatomi nei due Licei Artistici più vicini alla mia residenza (Formia) e precisamente quello di Cassino (30 km) e Latina (80 km), mi è stato detto che esiste per entrambi l'obbligo di frequenza, con numero massimo di assenze pari a 1/3 del totale. Aggiungo che il Liceo Artistico di Cassino prevede solo corsi mattutini e non pomeridiani. Ora, considerando che sono impegnato nell'attività didattica tutte le mattine, con la sola esclusione del giorno libero (venerdì) e anche sommando le 150 ore previste dalla vigente normativa (che si tradurrebbero tra l'altro in 150 ore di assenza verso i miei alunni, cosa che voglio evitare) non riuscirei a rimanere all'interno del monte ore massimo di assenze previsto, pongo il seguente quesito: è possibile applicare anche al quinto anno integrativo (liceo artistico e istituto magistrale) le stesse disposizioni riguardanti la frequenza scolastica degli alunni, dato che mi risulta essere stata eliminata (non ricordo però con quale disposizione di legge) tale obbligo di frequenza minima all'attività didattica? Confido in una esaustiva risposta, considerando che, posta tale domanda ai D.S. delle due scuole, ho avuto risposta negativa in quanto del tutto evasiva; diventa quindi importante documentare loro tale (spero positiva) possibilità. Grato, porgo i miei più cordiali saluti.

E' stato tolto il tetto massimo di assenze per quanto riguarda la possibilità di scrutinare un allievo. La frequenza resta obbligatoria, naturalmente. Poi per altro sempre presentarti come privatista.

Egregio Prof. Santoro avrei bisogno di una chiarificazione: essendo stato nominato per un incarico fino ad avente diritto (che tra l'altro sarei io, in quanto primo in graduatoria) ed avendo un'urgente necessità di mettermi in aspettativa senza assegni, come posso fare? Devo attendere la nomina definitiva, oppure è possibile un'altra alternativa. In tal caso, gentilmente, se può consigliarmi una strategia. Grazie in anticipo.

Aspetti la nomina definitiva.

Gentile Professore, le chiedo se può dirmi come funziona l'assunzione temporanea come supplente da parte delle scuole pubbliche medie superiori ed inferiori. Intendo dire: è necessario fare un concorso o basta segnalare alle scuole della zona di interesse la propria disponibilità? Se è valida la seconda ipotesi, si può fare questa segnalazione durante tutto il corso dell'anno scolastico?

Si segnali, ben sapendo che la scuola utilizza sue graduatorie per nominare i supplenti.

Sono un'insegnante che ha ottenuto quest'anno il passaggio di ruolo dalla scuola media alla scuola superiore. Nella mia situazione, nella mia stessa scuola, ci sono circa dieci altri insegnanti. Il nostro preside sostiene che dobbiamo rieffettuare l'anno di formazione, ha già nominato dei tutor e dice che siamo esonerati solo dalla frequenza del corso di 40 ore, non dal produrre una tesina. I vari sindacati contattati dicono che siamo tenuti solo alla presenza per 180 giorni. Chi ha ragione? In base a quale normativa?

Dovete rifare l'anno di prova (vedere testo unico).

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter