presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/326
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 30.10.01)

Spett/redazione sono un docente di ruolo ed insegno nella s.superiore, mi sono iscritto l''università sò che è previsto il concedo per 150 ore , Vi chiedo quando scade la domanda per poterne usufruirne, e cosa bisogna allegare alla domanda.

La domanda va presentata entro il 15 novembre. In essa va dichiarata l'anzianità complessiva di servizio di ruolo e l'eventuale possesso dei requisiti di precedenza. Non esiste un formulario a cui attenersi.

Insegno sostegno in un I.T.Commerciale. Sono inserita nelle graduatorie d'istituto, per le scuole elementari sono in prima fascia, per le scuole medie e superiori dovrei essere in seconda fascia, ma la scuola polo a cui io ho mandato la domanda di incarichi e supplenze ha fatto un grosso errore, infatti, mi ha inserito nella prima fascia e non nella seconda. Vi lascio immaginare la mia reazione, intanto ho già preparato il ricorso che, nel momento in cui pubblicheranno la graduatoria provvisoria di II fascia, presenterò al Dirigente Scolastico. A questo punto, diventa compito loro inserirmi in graduatoria? e perciò io dovrei risultare nella graduatoria definitina di II fascia. Pensate che devo comportarmi in altro modo? Pensate che ci possano essere problemi per il mio inserimento in graduatoria? spero di no, anche perchè danno il tempo per fare un eventuale ricorso proprio perchè, a mio avviso, questi errori di poca professionalità e poca competenza sono frequenti. Certa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto.

Spetta a loro rettificare, non c'è alcun dubbio.

Gent.mo Pino Santoro, torno a scriverLe in merito alle nomine in ruolo per il concorso ordinario (classe A059) effettuate dall'Ufficio scolastico di Milano in data 23/10/2001. Riassumendo brevemente, io ero l'ultima persona ed essere stata convocata e non ho potuto scegliere la provincia di mio interesse, ovvero Milano. Come temevo i posti a Milano sono stati esauriti non solamente perché scelti da coloro che mi precedevano in graduatoria, ma soprattutto perché assegnati d'ufficio a chi non si è presentato e non ha esibito alcuna delega o disdetta. La legge applicata è quella che sostiene di assegnare sedi d'ufficio anche agli assenti "ingiustificati" a partire dalla provincia più vicina alla sede concorsuale. La beffa è che tra 15 giorni o forse 1 mese l'Ufficio scolastico di Milano farà una nuova convocazione sui posti disponibili a seguito di rinunce e tra questi compariranno certamente i posti di Milano assegnati d'ufficio nell'ultima seduta di nomine. Paradossalmente coloro che mi seguono nella graduatoria di merito del concorso (e la parola merito dovrebbe pur avere un significato) avranno a disposizione una scelta di provincie più ampia della mia, tra cui anche Milano. Si tenga presente che costoro avranno una nomina esattamente uguale alla mia sia dal punto di vista giuridico che economico (giuridica 1/9/2001; economica 1/9/2002). Il funzionario dell'Ufficio scolastico preposto alle operazioni di nomina, ottusamente, si ostina a dire che lui applica la legge; io dal canto mio sostengo che le leggi devono essere anche interpretate; la legge dovrebbe assicurare giustizia e nel momento in cui la sua applicazione crea un'ingiustizia può essere anche applicata in modo più elastico, come nella fattispecie cercando di accontentare il più possibile le esigenze dei presenti e successivamente assegnando sedi d'ufficio agli assenti. Dal canto mio non riesco a farmi una ragione per quanto accaduto e accadrà. Le chiedo quindi se sia ancora possibile intervenire concretamente per riconsiderare la mia posizione. Sicura di una Sua esauriente risposta, La ringrazio in anticipo.

Non so che dirle. Si metta nelle mani di un buon avvocato e proponga ricorso al giudice del lavoro.

Buongiorno, per favore, mi potreste dire se nella provincia di Milano, Treviso e Pisa le graduatorie di prima e seconda fascia del personale ata sono esaurite?

Non lo so.

Chiedo cortesemente se potete aiutarmi a dirimere una questione sorta nel mio istituto comprensivo. Il problema: è stato nominato il docente vicario nella persona di un insegnante di scuola media di ed.fisica. Il docente ha ottenuto l'esonero totale dalle lezioni. Si chiede se esiste una norma che codifichi le ore di servizio che deve prestare settimanalmente, se può effettuare ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti e infine se può effettuare ore nell'attività sportiva cd. gruppo sportivo.

Naturalmente lavora per 18 ore settimanali, tante sono quelle per cui ha ottenuto l'esonero. Può effettuare ore eccedenti e quelle di avviamento alla pratica sportiva, secondo me.

Gentilissimo Sig. Santoro quest'anno sono diventata soprannumeraria e sono stata trasferita in un'altra scuola. Prima di andare via avevo presentato, nel vecchio Istituto, come referente, un progetto Pilota con finanziamento CIPE (simulazione di azienda) che è stato approvato. Mi chiedo: posso rimanere referente del progetto?

Sì, ma le due scuole devono essere d'accordo.

Posso effettuare ore di docenza e tutor?

Sì.

Se è possibile, per evitare divieti nella nuova scuola, mi può indicare la legge o l'art. del contratto che lo prevede.

Art. 27 CCNL 99.

Sono stato immesso quest'anno in ruolo con decorrenza economica. Giuridicamente, invece la decorrenza è del 2000. Dovendomi operare con una certa urgenza volevo sapere se i 180 gg. a cui si riferiscono gli art. 438 e seguenti del dlvo 297/94, sono da prestare quest'anno oppure, dato che l'anno scorso ho lavorato sulla stessa classe di concorso in cui sono stato immesso in ruolo, sono statigià prestati.

Sono già stati prestati, però questo la scuola dovrebbe già avertelo comunicato.

Spett.le redazione, formo la presente in qualità di frequentatore del secondo anno della SSIS Toscana per la classe di abilitazione 17/A (discipline economico-aziendali) per richiedere quanto segue. Considerato che conseguirò l'abilitazione suddetta nel mese di Agosto 2002, gradirei conoscere in anticipo in quali Province del Centro-Nord sarà possibile inoltrare domanda per l'insegnamento della mia materia, nonché gli istituti scolastici destinatari con i rispettivi codici.

Le scuole le trovi tutte nell'apposita sezione del ns. sito. Quanto ai posti non siamo in grado di aiutarti.

Sono una precaria della seconda fascia a Roma. Mi dicono dei colleghi che i Dirigenti scolastici dei singoli Istituti stanno chiamando con le vecchie graduatorie del 1995. In uno dei Licei dove ho fatto domanda mi hanno detto che ci sono stati un mucchio di errori per via dei codici nuovi delle scuole e che ora devono fare le correzioni mentre l'attivita' didattica e' iniziata e con essa il solito da fare del personale A.T.A. che in piu' deve occuparsi di queste graduatorie in un modo diverso rispetto agli anni passati. In pratica per ora si andra' avanti con le vecchie graduatorie. Non e' assurdo? Che si puo' fare?

Iniziare lo sciopero della fame.

Può un assistente amministrativo fare un orario giornaliero (per un giorno la settimana) dalle 12.00 alle 18.00 senza aver fatto un'assemblea programmatica dove il D.S.G.V. deve formulare il piano delle attività inerenti la materia dell'orario di lavoro?

L'assemblea programmatica non è obbligatoria. Per altro il turno comporta una significativa oscillazione rispetto all'orario ordinario, per cui tale assistente avrebbe diritto alla riduzione a 35 settimanali.

Se un insegnante elementare dovesse aderire ad uno sciopero deve ritenersi sempre in servizio se per quel giorno di pomeriggio erano state programmate altre attività (es. elezioni o programmazione)?

No, se lo sciopero è proclamato per l'intera giornata.

Buongiorno! Sono un insegnante di Lettere precario e attualmente insegno nella classe di concorso A043 con uno spezzone datomi dal Provveditorato e siccome ho diritto al completamento dell'orario, ho accettato anche una supplenza nella classe di concorso A052. Vorrei sapere come si calcola il punteggio che mi verrà dato alla fine dell'anno scolastico. Alcuni mi dicono 12 punti per la A052 + altri 12 punti per la A043, altri invece mi dicono che al massimo potrò comunque fare fino a 12 punti in totale (quindi non prenderei nulla nella A043). Cosa dice la legge in proposito? E in quante classi di concorso si possono fare punti per ogni anno scolastico (ipoteticamente, accettando anche una supplenza in Latino, avrei diritto al relativo punteggio)?

Dipende dalle graduatorie in cui sei inserito. Nelle permanenti il punteggio vale per intero e per entrambe le classi di concorso.

Dovrei essere assunta da una scuola materna paritaria, con un par-time di 20 ore settimanali, vorrei sapere a quale punteggio mi può dare diritto (sia per le supplenze sia per la permanente).

Intero.

QUESITO: l’insegnante A, individuata quale supplente annuale con incarico dal 2.10.01 con contratto di lavoro part-time in data 2 ottobre c.a. comunica di non poter assumere servizio fino al 20 ottobre poiché sotto Ispettorato del lavoro a causa di complicanze della gestazione. L’insegnante B, incaricata di supplire l’assenza di A, prende servizio il 3 ottobre ma il giorno successivo presenta domanda di astensione facoltativa dal lavoro fino alla data del termine della supplenza. E' quindi individuata l’insegnante C che copre il servizio sino al 20 ottobre. L’insegnante A, il 20 ottobre (sabato) comunica di non poter prendere servizio il giorno 22 (lunedi) a causa del protrarsi delle complicanze per le quali è stata ricoverata in ospedale. DOMANDA: l’insegnante B (in astensione facoltativa dal 4/10 al 20/10) ha diritto alla proroga del contratto di lavoro con conseguente assunzione del servizio dal 22 ottobre e per tutta la durata dell’assenza della titolare?

Sì.

Buongiorno, volevo un informazione se era possibile; come faccio a sapere quali sono le scuole dove le graduatorie di prima e seconda fascia del personale ata (assistente amministrativo) sono esaurite?

Lo devi chiedere direttamente alle scuole.

Vorrei sapere se la riduzione oraria di tutte e cinque le ore di lezione a 55 minuti oltre ad essere recuperata dai docenti debba essere anche recuperata dagli alunni e se tale riduzione sia comunque legale (Faccio presente che con tale riduzione, gli alunni fanno a settimana 27 ore e mezzo e non 30).

Anche dagli alunni, se non si gioca con il 15% di curricolo definito a livello di singola istituzione scolastica.

Vorrei inoltre sapere se le scuole che effettuano il ponte il 2 e il 3 novembre sono tenute a recuperare in qualche modo questi due giorni.

No, se il calendario che hanno predisposto garantisce comunque il rispetto degli almeno duecento giorni di lezione.

Quest'anno ho accettato un incarico per una supplenza annuale al 31 agosto presso una scuola statale. Fino all'anno scorso ho lavorato presso la scuola privata, (una scuola paritaria). Ora sono a casa in malattia per una settimana a causa di una bronchite. Da alcuni mi è stato detto che non avendo maturato 180 giorni di servizio nello stato la malattia mi verrà pagata al 30% e sono coperto per solo un mese. Altri mi dicono che provenendo da una scuola paritaria invece avrei coperti 3 mesi di cui il primo al 100%. Mi sapreste dare chiarimenti in proposito?

Hai diritto ad assentarti per malattia per 9 mesi in tre anni scolastici. Retribuzione: 100% primo mese, 50% secondo e terzo; senza retribuzione i rimanenti mesi.

Egregio dott. Santoro Pino, vi scrivo, brevemente, per sapere in quale modo è possibile accedere alle liste di insegnanti o assistenti tecnici nell'ambito dell'Istituto di Arti Bianche (I.P.S.I.A. Beccari di Torino per intenderci). Attualmente sono in possesso del diploma di "Tecnico dell'arte bianca" conseguito nel luglio 2000, il primo anno in cui l'Istituto dava la possibilità di diplomarsi. Qualche tempo fa, chiedendo agli operatori dello sportello del provvedittorato di Torino, mi era stato consigliato di mandare delle lettere di presentazione agli istituti da me interessati, sperando in un eventuale contatto. Vista la carenza di insegnanti e/o operatori specialisti, contavo in un possibile inserimento nel settore ma purtroppo ciò non è avvenuto! Mi è stato anche detto, da altre fonti, che la mia figura specifica, per il momento, non è ancora disponibile in modo individuale ma è direttamente collegata con il settore alberghiero. Cosa posso fare? Qual è la giusta strada da seguire per diventare insegnante tecnico pratico dell'Istituto di arte bianca? Chi posso contattare per avere dei chiarimenti ed eventuali consigli? Vi ricordo che sono anche interessata alla figura di assistente tecnico. Nell'occasione vi ringrazio anticipatamente sperando nella vostra collaborazione.

Gli ITP sono insegnanti come tutti gli altri, ed entrano nelle graduatorie di immissione in ruolo attraverso concorso. Quelli ordinari non sono stati banditi nel '99, mentre i corsi-concorsi hanno riguardato colo che avevano maturato una certa anzianità di servizio come supplenti.

Si sa nulla dell'applicazione dell'art. 38 del CCNI, ex art. 29 del CCNL? Grazie in anticipo!

In che senso?

Gentile responsabile, sono un insegnante elementare di ruolo in servizio in provincia di Padova, e iscritta all' Università di Lecce. Come ogni anno ho compilato la richiesta per l'ottenimento dei permessi retribuiti per il diritto allo studio, e come ogni anno ho ottenuto tali permessi. Il problema è sorto quando ho presentato la domanda per usufruirne alla mia Direttrice Didattica; la stessa sostiene, infatti, che devo utilizzare le ore solo per assentarmi dalla scuola nel periodo in cui sono in servizio, e che se studio a Lecce non sono problemi suoi. Io insegno da cinque anni, e prima di arrivare in questa scuola lavoravo in provincia di Modena, e qui non mi sono mai stati negati questi permessi, nè tantomeno nessuno si è mai sognato di dirmi qualcosa del genere. In sostanza dalle 150 ore venivano decurtate le ore di lavoro che io non effettuavo per poter frequentare l' Università o  dare degli esami. Ho già chiesto delucidazioni allo Snals locale, ma loro mi hanno risposto che con la nuova normativa sull'autonomia scolastica "bisogna aspettare per vedere come evolvono le cose".

Che risposta è?!

Sarebbe così gentile da darmi Lei delle delucidazioni in merito. Ringraziandola anticipatamente per quanto potrà fare le porgo i più cordiali saluti.

Non ho capito il problema. E' chiaro che lei può usufruire dei permessi durante il periodo in cui è in servizio! Mi parrebbe ben strano che lei ne usufruisse infatti nei periodi in cui NON è in servizio.

Insegno scienze matematiche in due classi a tempo prolungato, quest'anno mi sono state date due ore anche in un'altra classe, dove c'è una insegnante curricolare per sei ore della stessa mia disciplina. Probabilmente c'è stato un errore di organico. Il D.S. dice che devo essere presente ai consigli di questa ultima classe. A questo punto chiedo: devo essere presente anche agli esami? Grazie

Ci sono due insegnanti di matematica nella stessa classe? Mai sentito una cosa del genere.

Sono una ragazza in possesso del diploma di scuola magistrale ma non ho l'abilitazione all'insegnamento. Vi chiedo aiuto nel risolvere i seguenti quesiti:
- posso insegnare in una scuola materna privata che ha chiesto la parità? e come sostituta di un'insegnantein maternità (sempre in una scuola materna privata che ha chiesto la parità)?

Sì.

- Quanti giorni di insegnamento devo effettuare per poter accedere ai corsi riservati per prendere l'abilitazione all'insegnamento per la scuola materna?

Non sono più previsti corsi-concorsi riservati.

- Potreste indicarmi la normativa di riferimento?

Rispetto a che cosa?

Ti giro una domanda "pepata" a cui non ho saputo rispondere nonostante abbia consultato il Suo sito che è per me (e non sono il solo) ormai un punto di riferimento: per quanto concerne le domande di inserimento in 3 fascia per il personale ATA, Assistente Amministrativo:
1) Diploma di qualifica professionale ad indirizzo specifico (addetto alla segreteria d'azienda; addetto alla contabilità di azienda; operatore della gestione aziendale; operatore dell'impresa turistica);
2) oppure diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica per i servizi del campo amministrativo-contabile, rilasciato, al termine di corsi regionali, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845 del 21/12/1978;
3) oppure diploma di maturità che consenta l'accesso agli studi universitari.
E' possibile accedere con la maturità magistrale senza anno integrativo?

Sì.

Quando rinnoveranno le graduatorie permanenti delle scuole materne?

Quest'anno.

Potete indicarmi come ottenere un elenco degli Istituti che, ancora per quest'anno, rilascieranno diplomi magistrali?

Li trovi sul ns. sito, nella sezione apposita.

Carissimo Pino, come già ti avevo scritto, sono passata di ruolo per il contingente 2001/02 (decorrenza economica 1/9/02) dalla graduatoria permanente. Rileggendo il  vademecum che mi hai mandato, leggo che "per i docenti che entrano in ruolo a seguito di un concorso ordinario (quindi NON PER QUELLI CHE ENTRANO ATTRAVERSO LA GRADUATORIA PERMANENTE) la legge 270/82 ha istituito l'anno di formazione prevedendo l'obbligo di partecipare, durante il periodo di prova, ad un corso di formazione appositamente organizzato." Non devo partecipare dunque al corso di formazione? Che ne pensi? Oltre alla legge 270/82, ci sono altri riferimenti normativi? Ti ringrazio come al solito per il ruo prezioso aiuto.

Si tratta di un errore, già adeguatamente segnalato attraverso le FAQ, ahimè inutilmente.

Volevo sapere: quando usciranno i risultati delle prove scritte per il concorso di istitutori ed educatori nei convitti sostenute un anno fa circa?

Mah!

Caro Pino, sono una di quegli intelligentoni della SSIS. Vorrei sdrammatizzare un po' i toni (ho letto una mail al vetriolo nei tuoi confronti!), cercando di capire i tuoi argomenti. E' vero, toccare i diritti acquisiti e' sempre sgradevole e a volte devastante. Tuttavia, questi non vanno sempre tutelati in quanto tali. Entrando nel merito, cos'e' piu' giusto? Tutelare il diritto di un lavoratore (magari abilitato col riservato senza nessun servizio nella classe specifica) al mantenimento di una posizione di favore (del tipo: chi tardi arriva male alloggia) o piuttosto il diritto degli studenti e della collettivita' ad un corpo docente qualificato? Fermo restando che l'esperienza specifica dei precari pluriennali viene gia' riconosciuta dai punti di servizio. Altra cosa e' invece riconoscere pari dignita' al servizio nelle scuole private (la cui selezione ed i cui criteri di merito conosciamo benissimo...). Qui, gli intenti politici di Monna Letizia sono evidenti: introdurre un "sano" principio di mercato nella formazione, anche quella fondamentale. Contro gli interessi di tutti, docenti e studenti, ma a vantaggio di scuole confessionali e diplomifici. Infine, una richiesta di parere. Alla SSIS, dove mi sto specializzando per la A049, sostengono che in realta' l'abilitazione che conseguiro' mi consentira' di inscrivermi alle GP della sola classe A049, pur potendomi considerare abilitata anche nelle classi A038, A047 e A048. Che vuol dire? E' possibile? Con stima e simpatia, ti auguro ogni bene.

E' curioso: sei abilitato in quattro classi di concorso, ma solo in una ti sarà consentito di lavorare. Non so sciogliere questo intricato rompicapo (per altro non mi sono abilitato con le SSIS... quindi spero vorrai scusare la mia modestia intellettuale ;-)) Quanto al resto non mi ripeto. Pauca ad intelligentes.

IN RIFERIMENTO ALL'ARGOMENTO IN OGGETTO CI INTERESSEREBBE CONOSCERE L'ESATTA MAPPATURA DEI POSTI DISPONIBILI IN ORGANICO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PER UN CONOSCENZA MIRATA DELLE PROVINCE IN CUI EFFETTIVAMENTE RISULTA CARENZA DI PERSONALE E QUINDI PRESENTARE EVENTUALI DOMANDE.

La richiesta va molto al di là delle mie modeste conoscenze. Mi dispiace.

Gradirei un vs. chiarimento, visto che sono un pò giù di morale. Ho avuto una convocazione per 10 ore su posto vacante e avevo già precedentemente accettato una nomina per 4 ore in un altro comune. Siccome il telegramma mi è arrivato in ritardo sono giunta alla scuola quando già erano pervenute le altre colleghe che mi seguivano. Visto che in quella scuola era disponibile anche una supplenza per una cattedra completa la collega che mi seguiva mi ha convinta ad accettare una parte di quelle ore per lasciarle le 10 che sarebbero spettate a me. Io siccome oggi avrei dovuto rispondere ad un'altra convocazione, sperando di completare la cattedra, ho lasciato le cose così. Ieri sera, consultandomi con un'amica, mi consigliava di ritornare a scuola, perche era mio diritto ripensarci e prendermi il posto vacante per il quale ero stata nominata. Stamattina però il Dirigente Scolastico non si è presentato ed in Segreteria non hanno voluto cambiare la nomina, e la collega ha detto che doveva informarsi se effettivamente era mio diritto di ripensarci. Ora vorrei spere da lei cosa devo fare per far valere i miei diritti. Grazie ed attendo al più presto una risposta.

Mi scusi, ma non ho capito. Lei che nomina ha accettato?

Salve Dotttore, ho bisogno di aiuto. Sono uscite le graduatorie di circolo per le supplenze elementari e mi sono accorta, non essendo uscita nella graduatoria per l'nsegnamento lingua straniera, che al momento della compilazione non ho barrato la casella riguardante l'inclusione nell'elenco per l'insegnamento inglese. Posso ancora fare qualcosa, visto che ho l'abilitazione? Grazie.

Presenti reclamo, chiedendo venia per l'errore.

Gentile Dott. Santoro, devo fare la domanda per entrare nel nuovo inserimento della graduatoria del personale ATA (3° fascia). Vorrei sapere quali sono le province dove avrei maggiori possibilità di essere chiamata per un incarico temporaneo e dove posso reperire i codici meccanografici dei vari Istituti Scolastici.

I codici li trova anche sul ns. sito, nella sezione apposita dedicata alla scuola italiane. Quanto ai posti, non so aiutarla.

Sono una insegnante elementare iscritta nelle graduatorie di istituto. Abito e sono residente in un paese di montagna a 1200 di altitudine. Sul regolamento per il conferimento delle supplenze da parte del capo di istituto ho letto all'art. 7 comma 6 che per le scuole ubicate in zone di montagna per i periodi non superiori a quindici giorni le relative supplenze si attribuiscono scorrendo le rispettive graduatorie di istituto con un criterio di precedenza nei riguardi degli aspiranti effettivamente residenti nello stesso comune della sede scolastica interessata. Ho diritto io a questa precedenza per le supplenze relative alle scuole del mio paese?

Sì.

Buongiorno, per favore, mi potreste dire se nella provincia di Milano, Treviso e Pisa le graduatorie di prima e seconda fascia del personale Ata sono esaurite? Nella speranza che possiate aiutarmi vi ringrazio immensamente per la vostra cortesia e vi saluto cordialmente.

Non ti so aiutare.

Salve, avrei bisogno di sapere se c'è una legge che consente di usufruire di un certo numero di ore lavorative ai fini di studio. Lavoro a tempo pieno ma sarei intenzionata a prendere una laurea. Ho diritto ad un certo numero di ore annuali per studiare?

Sì, 150.

Gentile Redazione, ho appena ricevuto la comunicazione dell'esclusione dal corso in oggetto; motivazione:"partecipazione, sostenendo l'esame finale, ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione attivati ai sensi O.M.153/99 (art.2 c.3 O.M.1/01)". Vorrei da voi una conferma della regolarità di tale esclusione, visto che la comunicazione non è pervenuta (Provveditorato di Prato) a tutti i colleghi che si trovano nella mia situazione; molti stanno infatti frequentando il corso, sostenendo che, sicuramente, l'eventuale risultato positivo sarà riconosciuto valido.

Lo segnali all'Amministrazione, in modo da evitare disparità di trattamento.

Egregio Professore, mi scusi la banalità, ma ho un grande dubbio. Sono stata chiamata per Progetto lingue 2000 ed ho accettato. Sto ricevendo anche delle chiamate per supplenze, alle quali io sto rispondendo di essere già in servizio (a causa della incompatibilità di orario). Ma è giusto? Oppure questo incarico non risulta "servizio" per cui potrei essere depennata dopo un eventuale controllo della mia situazione? Grazie e complimenti.

E' giustificata, secondo me.

Gentile PIno Santoro, sono un insegnante neoimmessa in ruolo ad Agosto dalla graduatoria permanente; ho frequentato il corso abilitante per la mia materia (A049), vorrei sapere se devo frequentare il corso di formazione di 40 ore.    

Sì.

Gentile Pino Santoro, sono un' insegnante immessa in ruolo con decorrenza giuridica 01-09-2000 ed economica 01-09-2001, ho fatto l'anno scorso l'anno di straordinariato e quest'anno farò il corso di formazione. Deve essere nominato il tutor per me quest'anno? Il provveditorato da me interpellato non ha dato una risposta chiara.

Se hai già superato la prova, a cosa serve il tutor?

Leggendo una delle ultissime faq, riguardante ancora una volta i sissini, hanno cominciato a prudermi le dita sulla tastiera... ed eccomi qua a descrivere (brevemente!!) la mia esperienza nei test di ingresso. Una vera e propria presa in giro al piccolo costo di 100.000 a persona e per ambito di concorso!!!! Parte delle domande erano CHIARAMENTE formulate con l'intento di far passare chi volevano loro (vertevano su argomenti di cultura generale che non sto nemmeno a commentare. Chi le ha inserite deve semplicemente vergognarsi!). Risultato: nessuno dei laureati nella mia università è riuscito a passare il test in quest'altra università. D'altro canto nella mia regione e per la mia classe di concorso si può tentare la SSIS solo in una università, privata per giunta. Il bello è che la Moratti continua a permettere certe cose!! E' una vergogna!!!! Scusi lo sfogo, ma insegnando in una scuola paritaria e non essendo ancora abilitata, il non ingresso in una SSIS mette purtroppo in gioco il mio posto di lavoro.

La capisco. So di cose ancora più vergognose, accadute nel resto dell'Italia. Per altro chi è solo entrato per qualche ora in una Università italiana sa perfettamente come funziona.

Scusa caro Pino, abbi un po' di pazienza e ascolta il mio problema: sto facendo l'anno di straordinariato per la A059 e ho un bambino che il 19 aprile compie 1 anno. Ho chiesto ed ottenuto la riduzione d'orario e faccio 12 ore sett.li in due classi della scuola media. Mi hanno detto che da quella data dovrò prendere anche l'altra classe e fare le regolari 18 ore. Il vicepreside mi dice che non sono contenti perchè così creo problemi didattici a quella classe e problemi organizzativi a chi deve fare l'orario e poi aggiunge che se rientrassi dopo il 30 aprile dovrei solo stare a disposizione, ma io credo che rientrare per me non è una scelta bensì un obbligo o sbaglio? Ho qualche stratagemma da attuare per risolvere questa storia?

Rientrare dopo il trenta aprile vuol dire nel tuo caso chiedere giorni di aspettativa. Valutalo come una possibilità.

Salve ho del servizio area di approfondimento come esperto esterno di insegnamento va bene inserirlo nell'ata terza fascia uscite da pochi giorni? gentilissimo come sempre grazie.

Sì/

Gent. Prof. Santoro una mia collega ha conseguito il diploma di specializzazione polivalente per l'ordine di scuola secondaria a Mantova previsto dall'art. 325 D.Lavorativo 16/4/94...

Decreto lavorativo?! Straordinario lapsus!

... e attualmente frequenta il SSIS. Qui la scuola di specializzazione secondaria tenuta presso l'Università Statale organizza il diploma di specializzazione per il sostegno con un corso semestrale. E' consigliabile frequentarlo, per una integrazione con il titolo precedente e per una eventuale valutazione ai fini pensionistici essendo il titolo conseguito a Mantova organizzato dai privati con l'autorizzazione del Provveditore, mentre il SSIS dipende dall'Università?

Se ha già il titolo, che senso ha?

Egregio sig. Santoro, sono inserita nella III fascia delle graduatorie d'Istituto per l'insegnamento nella scuola materna (ho solo il diploma). Poichè, ovviamente, non sono in possesso dell'abilitazione, esistono dei corsi, tipo il ssis per le secondarie, anche per l'insegnamento nella scuola elementare e/o materna? Se esistono, come si chiamano e dove posso informarmi?

Sì. Si deve iscrivere alla facoltà di scienze della formazione primaria.

Caro Pino, nell'ultimo comma del punto A) dell'ALLEGATO A al DM n. 201/2000 si dice: "Per le classi di concorso per le quali è previsto un titolo di studio congiunto ad altro titolo di studio la valutazione riguarda esclusivamente il titolo di studio principale mentre l'altro titolo non è oggetto di alcuna valutazione né ai sensi del presente punto A) nè dei successivi punti della tabella di valutazione". Vengo alla domanda: "E' in forza di tale disposizione che non vengono assegnati altri 3 punti per l'abilitazione alla classe di concorso A049 (Matematica e Fisica) per formare la graduatoria A047 di Matematica ai fini delle Supplenze?

No.

E quando poi si va a formare la graduatoria per A049 valgono i 3 punti di A047 e di A038 (abitazioni principali per avere matematica e fisica, cioè la classe A049)?

Il Ministero non si è mai espresso chiaramente su questa faccenda. Io dico che i tre punti dovrebbero essere riconosciuti.

Carissimo Pino, per il diritto allo studio la legge prevede 150 ore di permesso annuale. Ti chiedo:
1) tali ore sono da calcolare tenedo conto dell'orario di servizio settimanale?

In che senso?

2) Più precisamente, se l'orario di un insegnante di ruolo è di 18 ore, in un mese le ore disponibili saranno 72 (72x4)?

Son 150 ore di permesso all'anno e basta. Non capisco la domanda.

3) Tali ore li deve assegnare il Preside o li posso scegliere liberamente?

Vanno concordate.

4) Se quanto detto non corrisponde al vero mi puoi cortesemente dire le cose come stanno?

Vedi sopra.

5) esiste una normativa di riferimento?

Certo. La trovi anche sul ns. sito.

Caro Pino, la questione è questa: già ho uno spezzone di 8 ore fino al 30 giugno per filosofia e storia. Convocato per 12 ore fino al 30 giugno, mi si dice che non posso arrivare a piu' di 18 ore. Ne chiedo 9 così scomposte: una classe 6 ore filosofia e storia; una classe 3 ore solo filosofia. Il dirigente non accetta. Io l'ho sempre fatto: mi dici se ho ragione e gli eventuali riferimenti normativi.

Il riferimento è il DM 201/2000. Il dirigente ti deve garantire il completamento di orario.

Gentilissimo Pino, scusami, ma devo richiederti alcuni chiarimenti. Sempre mia cognata dovrà presentare la domanda per la 3a fascia per gli ata come assistente amministravo. Ha i seguenti titoli:
1) licenza media con votazione: buono =  punti 7
2) diploma di maturità magistrale con votazione: 47/60 = 7,83/10 = punti 8
Nella sezione C - titoli di accesso, dovrà indicare il diploma di maturità, mentre nella sezione E - Titoli culturali, dovrà indicare la licenza media?

Sì.

- La votazione della maturità dovrà essere direttamente scritta in decimi (7,83/10)?

Non occorre.

- La votazione della licenza media deve essere scritta come giudizio (buono) o in decimi (7/10)?

Come giudizio.

- I titoli indicati vanno anche autocertificati? Se si, dove bisogna elencare le autocertificazioni allegate?

La domanda si configura già come autocertificazione.

CARO PROF. SANTORO, STO FREQUENTANDO IL SECONDO ANNO DEI CORSI SISSIS PER LA CLASSE DI CONCORSO A051, VORREI SAPERE SE, COME PER I CONCORSI ED I CORSI ABILITANTI, SARO' AUTOMATICAMENTE ABILITATO ANCHE PER LA A043. FINO AD ORA NESSUN SINDACATO MI HA SAPUTO DARE UNA RISPOSTA CHIARA.

Io dico di sì.

Gentile Professor Santoro, sto frequentando il 2° anno del SIS (cl. AO43 e AO50) e mi diplomerò, salvo imprevisti, a luglio. Nel marzo scorso avevo presentato domanda per frequentare, per le medesime classi di concorso, il terzo corso abilitante (O.M. n. 1 del 2/01/01)l e cui lezioni sono iniziate nella terza settimana di ottobre; il corso si concluderà, con la prova finale, a gennaio 2002. Il calendario delle lezioni è fittissimo ma riuscirei a frequentarli entrambi, riservato e SIS. Domanda: mi conviene fare questo sacrificio o mi consiglia di finire la SIS con calma a luglio e rinunciare al riservato? Spero di essere stata chiara. La ringrazio per l'attenzione e l'eventuale risposta.

Non so cosa dirle. Veda lei.

Gentile Santoro, avendo partecipato, con esito positivo, ad uno solo dei due corsi abilitanti precedenti, posso partecipare al corso abilitante indetto con OM 1/01? Grazie per l'aiuto.

No.

Sono laureato da poco tempo in lingue straniere e non sono ovviamente abilitato. Vorrei chiederle alcune informazioni su una mia possibilità di abilitarmi.
1) la iscrizione alle scuole di specializzazione presso le università comporta l'obbligo alla frequenza dei corsi?

Sì.

2) quanto tempo dura il corso?

Due anni.

3) è previsto un bonus di punti al momento della iscrizione in g.p. a chi ha frequentato questi corsi?

Sì.

4) se invece di iscrivermi a questi corsi, prendessi una seconda laurea in scienze dell'educazione, tale laurea avrebbe valore abilitante in qualche ordine di scuola?

Sì, materna ed elementare.

Ciao, Pino! E' davvero un bel po' che non ti scrivo (credo avrai sentito la mia mancanza)

Ma, veramente... assolutamente sì.

ma ho una domanda da farti. Sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica 01/09/00 e lo scorso anno ho insegnato su due scuole: 10 ore nella scuola A sulla A052 e 8 ore nella scuola B sulla A051, ma risultava prima sede di servizio (mi pagava il Tesoro) la scuola B, perchè 4 delle ore della scuola A non erano vacanti, ma di supplenza (che casino!). Ora, dal momento che sono stata immessa in ruolo sulla A052 (ordinario) e dopo molte insistenze sono riuscita ad ottenere che il nuovo dirigente mi consideri valido come periodo di prova lo scorso anno scolastico, mi chiedo:
1) il dirigente della scuola A o B deve rilasciarmi questo attestato (preferirei A, perchè quello della B è cambiato e neppure lo conosco)?

No.

2) poichè lo scorso anno scolastico non mi è stato assegnato il tutor e non ho discusso la relazione dinanzi al comitato di valutazione (ho firmato il contratto a giugno ed ho scelto la sede definitiva ad agosto), il dirigente dovrà semplicemente limitarsi a dichiarare che ho prestato servizio per 180 giorni e tutto il resto rientrerà nell'anno di formazione?

Esatto.

Ti ringrazio.

Figurati.

Salve! Dovrei essere assunta da una scuola materna paritaria, con un par-time di 20 ore settimanali, vorrei sapere se e a quale punteggio mi darà diritto (per quanto riguarda la permanente).

Intero.

E' come se lavorassi in una scuola pubblica o no?

Certo che sì.

Egregio signor Santoro, ho bisogno di una sua celere risposta! Se io accetto una supplenza breve per la scuola materna o elementare (ad esempio di pochi giorni o di qualche settimana) e nel frattempo vengo contattata per una supplenza più lunga (ad esempio di qualche mese o più, ma non fino al termine dellle attività didattiche), posso abbandonare la prima per accettare la seconda?

No.

C'è il rischio che possa venire depennata dalle graduatorie di circolo di seconda fascia nelle quali sono inserita? Oppure mi può dire se vado incontro a qualche penale? La ringrazio e la saluto.

Si rilegga il DM 201/2000 per saperne di più.

Gent. Dott. Santoro, vorrei chiederLe se secondo Lei un corso di perfezionamento dal titolo "Comunicazione educativa e didattica" può essere considerato attinenente (in un eventuale futuro concorso a cattedra per l'insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria, fermo restando il sistema di valutazione adottato nel concorso precedente). Il fatto che sia un corso a distanza organizzato dall'Università può influire sulla sua valutazione? Grazie mille!

Per me è attinente e non può non essere valutato.

Caro Pino, due domande veloci di genere completamente diverso
1) Il segretario della mia scuola dice che un incarico di 4 ore su posto vacante non dà diritto alla retribuzione estiva come invece accade per quello di 18 ore. A me sembra strano. Mi puoi dire se ha ragione e comunque indicarmi i riferimenti normativi?

E' vero. Le quattro ore non si conferiscono mai fino al 31 agosto.

2) Nella graduatoria permanente di una qualsiasi disciplina, alla specializzazione sul sostegno viene attribuito punteggio?

No.

Gentile Santoro ancora una volta chiedo il suo aiuto. Sto lavorando su uno spezzone orario fino agli aventi diritto. Visto che sono uscite le graduatorie d’istituto ed essendo stata contattata da un’altra scuola più lontana per uno spezzone orario fino a termine attività didattica, dato che sono in posizione utile nella graduatoria della scuola dove sto attualmente insegnando, posso accettare con riserva la prima convocazione in attesa di essere convocata dalla scuola dove sto insegnando?

No.

Oppure posso chiedere che nella stessa giornata anche la mia scuola convochi e vedere così se avrò diritto?

Neanche questo puoi pretendere, ma chiedere sì.

Carissimo ed indispensabile Pino, sto impazzendo con la ricerca dei codici delle scuole per gli ata (mi hai scritto che sono diversi da quelli per i docenti). Ho trovato per ogni istituto un solo codice. Ti richiedo: quell'unico codice è quello da utilizzare (dunque lo stesso utilizzato per i docenti)? Se così non fosse ti prego di indicarmi precisamente dove trovare i codici su E&S (io li ho trovati alla pagina anagrafe/scuole). Grazie.

Dovrebbero essere quelli giusti, anche se non ho controllato. Comunque qualsiasi scuola possiede il bollettino ufficiale. Verifica lì la correttezza dei codici.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter