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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/35
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Scrivo per chiarire un dubbio riguardante la domanda di ammissione al corso-concorso riservato. Chiedo l'ammissione per la classe A051, avendo prestato servizio (per un totale di 360 giorni) alle scuole elementari, alla scuola media come insegnante di sostegno con il possesso del diploma di specializzazione polivalente e al liceo scientifico (materie letterarie e latino) per solo 10 giorni. Nel caso di superamento del corso-concorso riservato per la classe A051, maturerei oltre al punteggio delle prove scitta e orale, anche il punteggio derivante dal servizio oppure no, dato che ho prestato servizio al liceo solo per dieci giorni?

Nessun punteggio per il servizio, è chiaro.

Scusami se ti importuno per l'ennesima volta, ma c'è un problema che affligge mia moglie, e quindi di riflesso, anche me, riguardo la sessione riservata del concorso elementare in particolare per la prova d'inglese. La situazione: la mia cara consorte  ossiede l'abilitazione alla scuola elementare (94) senza aver svolto la prova d'inglese. Fatto: Sempre alla mia cara consorte hanno riferito che anche avendo già l'bilitazione alla scuola elementare era possibile partecipare al concorso riservato per la sola prova d'inglese, avendo i requisiti dovuti per la normale partecipazione (300 e dispari giorni, ora non ricordo bene). Domande: 1) Tutto cio' è vero?

No.

2) nel caso che tutto cio' sia vero, si inventeranno qualche modo successivamente per poter dar la possibilita' a chi ha già l'abilitazione di potersi anche "abilitare" in Inglese? Mia modesta considerazione: se tutto cio' è vero, e non daranno la possibilita' di "abilitarsi" in lingue a chi non ha i giorni per poter partecipare alla sessione riservata, ...embe' devo proprio dire..... A ME' M PAR NA STRUNZAT....

Le tue considerazioni non servono, visto che la notizia non è vera.

Sento parlare dei corsi per insegnanti di sostegno, ma non ho alcuna informazione specifica. Per saperne qualcosa di più dove si può andare o che sito si può consultare. E' vero che costano dagli 8 ai 10 milioni per due anni? Su quale gazzetta usciranno le date dello scritto per il concorso a cattedre?

Le Università hanno titolo ad occuparsi dei corsi di specializzazione. la date delle prove sulla G.U. del 12 ottobre.

Nella domanda di ammissione al corso-concorso bisogna elencare tutti i titoli che poi   invierò successivamente?

No, solo i certificati di servizio.

Gentilissimo SuperPino (vorrei che tu fossi qui vicino ad aiutarmi a compilare la domanda :-)).

La cosa si potrebbe anche fare... :-)))

Ho maturato i 360 giorni necessari ad accedere al "riservato", insegnando nella scuola media per la classe 043A. Posseggo i requisiti per insegnare anche nelle classi 050A, 051A e voglio concorrere per quest'ultima classe. Se ho capito bene, passando il concorso sarei automaticamente abilitata anche per la 043A e per la 050A (ti prego rispondi, mi basta un si. Devo indicare l'ambito disciplinare? E se si quale? Il 4 o il 9??? Se è il 9 non potrei, visto che nel modulo c'è scritto "è prevista la possibilità di partecipare solo per gli ambiti dal n. 1 al n. 6". Cosa devo scrivere nelle caselle successive dove recita "e quindi per le relative classi di abilitazione comprese nell'ambito" e dove c'è scritto "ovvero per la seguente classe di abilitazione..."???

Dove c'è scritto "ovvero per la seguente classe di abilitazione..." scrivi il codice della classe di concorso.

Frequento il secondo anno di Dottorato (e dunque non ho ancora concluso): posso sfruttare anche questa risorsa ai fini del concorso? Se si dove devo indicarlo (visto che non farò in tempo a richiedere i certificati relativi)? Un grazie dal profondo del cuore.

Il dottorato vale, secondo me, in costanza d'impiego. Quindi nel tuo caso non lo puoi sfruttare.

Sono un'insegnante in ruolo dal 1985 per la classe di concorso A 19 Discipline giuridiche ed economiche. Il mio Diploma di laurea (conseguito nel 1979) in Scienze Politiche dava accesso anche ad altra classe di concorso (Psicologia Sociale e Pubbliche Relazioni) attualmente se non sbaglio classe A36. Pur rendendomi conto che i tempi sono molto stretti vorrei sapere se posso accedere al concorso riservato per conseguire altra abilitazione e pur essendo variate le classi di concorso.

Se ha il piano di studi richiesto, può partecipare al corso-concorso per la A036.

Ho provato a vedere nelle FAQ, ma sono assolutamente troppe. Come si calcolano esattamente i giorni effettivi di insegnamento, per partecipare al concorso riservato? Ho gia' inviato la domanda e non ho comunque problemi, ma e' mai possibile che il fattore limitante per la partecipazione non sia stato effettivamente definito? Probabilmente hai gia' risposto a questa domanda, ma come ti ho detto non riesco a trovare la risposta, scusami e grazie.

Leggi la CM 215/99 (a tua disposizione sul sito): forse molti dubbi si scioglieranno come neve al sole.

CIAO PINO HO LETTO CHE IN BASE AD UNA TUA RISPOSTA IL CONCORSO SI TERRA' A NOVEMBRE 99'?? PUO'ESSERE MAI COSI' PRESTO?????'.DICO IL CONCORSO A CUI HANNO ACCESSO TUTTI I LAUREATI E ANCHE NOI ABILITATI.SEI SICUROOOOOOO???MA LA GRADUATORIA PERMANENTE USCIRA' E CON QUALI MODALITA' DI ACCESSO.VARRANN >I TITOLI CULTURALI COSI' COME VALEVANO NELLA PRECEDENTE E CI SARA' LA DOPPIA PROVINCIA??????????

Non sono sicuro di niente. Sento e raccolgo voci (autorevoli, ben s'intende). Quanto alle graduatorie permanenti, per cortesia, non stressatemi più, perché neanche sotto tortura fornirò anticipazioni fin tanto che non avrò informazioni precise.

Caro Pino ma ti sei riposato quest'estate?, sei encomiabile!!!!!!!!!!!! per il tuo assiduo e certosino lavoro. Ho letto da una sua FAQ che hai delle indiscrezione sui criteri della compilazione delle graduatorie permanenti, dato che non riesco più a dormire sogni tranquilli, capisco che una pubblicazione sulle tue FAQ di queste indiscrezioni potrebbe suscitare la critica di qualcuno, che ne diresti di dircelo specificando che sono solo indiscrezioni; poi staremo a vedere se sei riuscito ad azzeccarci (come sempre) sul futuro della ns. scuola. Io personalmente accetto più una indiscrezione tua che una certezza di certi sindacati. Un carissimo saluto.

Capisco la frenesia, ma non posso e non voglio fare anticipazioni. Cercate di comprendere.

Ho consegnato ieri in tutta fretta la domanda di partecipazione al concorso per l'ambito K03A. Mi sono poi accorto di avere indicato per le relative classi comprese nell'ambito: la classe A031 (invece di 031A) e la classe A032 ( invece di 032A). Potrei rettificare la domanda ritornando in Provveditorato prima del 18 settembre o è un falso problema?

E' un problema falsissimo.

Ho da poco scoperto questo sito .... i complimenti sono d'obbligo ma sono veramente sentiti. Sta per scadere il termine per la presentazione delle domande per la sessione riservata. Io sono laureato in Ingegneria Civile nel 94 senza piano di studi. Posso fare la domanda per A049 (Matematica e fisica)?

Sì.

Per arrivare ai 360 g di insegnamento ho il Dottorato di ricerca. Ho inoltre 318 g di insegnamento di Topografia (A072) però di questi 76 g sono di congedo straordinario per dottorato. Posso computarli? Inoltre ho 50 giorni di insegnamento di Impianti a Geometri. Si tratta di impianti civili, ma pare che l'insegnamento sia riservato agli Ingegneri Meccanici anzichè ai civili, in quanto rientra nella classe A020. Tra l'altro nel mio corso ho l'insegnamento di Impianti civili!!! Siccome questo servizio A020 l'ho svolto dal 16/10/95 al 4/12/95, ossia prima che fossero approvate le graduatorie triennali 1995-98 compilate con il nuovo ordinamento (di fatto non era ancora efficace il passaggio dal D.M. 3 settembre 1982 e il D.M. 24.11.94) posso contare il servizio come ex LXXV (che potevo insegnare), anche se sono stato chiamato con le domande ai presidi e sul certificato c'è scritto A020? Grazie e complimenti di nuovo.

Il dottorato viene computato ma solo se prestato in costanza d'impiego. Non preoccuparti se hai servizi in varie classi di concorso, perché puoi tranquillamente cumularli.

Ho svolto per tre anni dei "seminari didattici" nell'ambito di insegnamenti relativi a corsi di laurea universitari. Possono contare qualche cosa ai fini del punteggio finale del riservato?

No.

Sono un'insegnante a tempo indeterminato, titolare per la classe di concorso A048- MATEMATICA APPLICATA dal 1990 e sto presentando domanda per partecipare al corso-concorso riservato per ottenere l'abilitazione in A049-MATEMATICA E FISICA. Tra pochi giorni dovrò chiedere un lungo periodo di aspettativa (senza assegni) per documentati motivi di famiglia; potrò partecipare al corso-concorso anche se in aspettativa? Al Provveditorato mi hanno detto di no!

E perché no?

1) Il docente elementare di ruolo da circa 5 anni può partecipare alla sessione riservata per il conseguimento della sola abilitazione/idoneità all'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare?

No.

Sarebbe un assurdo che un docente non di ruolo, con 360 giorni di servizio in scuole statali e non statali, possa acquisire tale abilitazione con appena 30 ore aggiuntive al modulo base, mentre quelli di ruolo devono frequentare corsi di almeno 300 ore e/o addirittura con soggiorno all'estero.

No comment.

2) Nel modulo di domanda vi è una sezione riservata ad eventuale altra documentazione. Quale potrebbe essere? Occorre allegare titoli culturali oppure di riserva oppure di precedenza?

No.

Le scrivo per sottoporle una perplessità che mi è insorta circa l'ammissione al corso riservato dopo aver letto la circolare ministeriale dell' 8 settembre. A partire dall'a.s. 1995/96 ho svolto il seguente servizio: 389 giorni nella scuola secondaria (cl. 346A),246 giorni nella scuola secondaria (sostegno area umanistica), 382 giorni nella scuola materna (sostegno). Nella domanda di ammissione ho indicato l'ambito disciplinare 5 e il possesso del titolo di sostegno. Mi abiliterò per l'ambito 5 o per il sostegno? Nel ringraziarla anticipatamente per l'attenzione accordatami, le porgo cordiali saluti e resto in attesa di un suo eventuale riscontro.

Non ho capito se ha chiesto di poter frequentare il corso per l'approfondimento delle tematiche relative all'inserimento degli alunni H oppure no.

Chiedo scusa, ma avrei ancora alcune richieste di chiarimento circa il "riservato": 1) sui certificati di servizio la scuola L.R. deve specificare che le assenze sono state retribuite e che ho partecipato a esami di licenza media e idoneità? (ho comunque 14 anni di servizio e non ho quindi il "problema" del raggiungimento dei 360 gg.)

La specificazione è richiesta.

2) esiste una qualunque ragione per cui è meglio non chiedere la riduzione del 50% della frequenza al primo blocco, pur possedendo già un'altra abilitazione?

Non esiste ragione alcuna.

3) a pagina 3 del modulo per la domanda cosa si intende per:     
a - "aver chiesto, per l'anno scolastico 99-2000, l'iscrizione nelle graduatorie...."  (se si è iscritti nelle graduatorie provinciali per le supplenze non lo si è ovviamente anche per quest'anno? devo quindi barrare la casella?)

Riguarda coloro che si sono iscritti nelle graduatorie esaurite.

b - "la sottoscritta dichiara e/o chiede inoltre ...." (a che cosa ci si riferisce?)

Lo spazio serve per eventuali dichiarazioni.

c - "Allega: eventuale altra documentazione" (quale? è necessario allegare certificato di laurea, abilitazione o altri titoli valutabili o è sufficiente dichiararli nella domanda negli appositi spazi?)

L'unica cosa che va documentata sono i certificati di servizio.

Vorrei che mi spiegassi meglio, per favore, a quale situazione ti riferivi nella risposta alla FAQ allegata, perchè mi ha mandato nel panico. La tua risposta riguarda coloro che si abiliteranno con il concorso riservato? Oppure riguarda chi è già inserito nella graduatoria per supplenze anche se non nel doppio canale ed accederà alla graduatoria permanente essendo già abilitato? Io, abilitata, con 15 anni di insegnamento di cui 14 in una scuola L.R., potrei entrare, qualora il punteggio lo consentisse, a ruolo, o ne sarei esclusa a priori perchè mancante dei 365 giorni di servizio statale? Scusa se mi sono spiegata in modo confuso, ma in questo momento sono nel panico! Grazie. Allego la mail a cui mi riferivo:
"Alcuni colleghi hanno ricevuto questa informazione dal Provveditorato agli studi di Bari: quando si formerà la graduatoria permanente da cui si attingerà per il 50% delle cattedre vuote saranno ammessi solo coloro che avranno oltre l'abilitazione conseguita nel corso-concorso, il servizio nella scuola pubblica di almeno 365 giorni e non in quella privata legalmente riconosciuta. Vorrei sapere se ciò corrisponde al vero.
Sì, anche se eccezione viene fatta per coloro che si abiliteranno con il corso-concorso riservato
".  
 

Chi è abilitato ma non ha il servizio nello Stato non potrà (ma la cosa dovrà essere confermata con il regolamento) inserirsi nella graduatoria permanente. Questo è quello che penso, ma la notizia va presa con beneficio di inventario.

Ho letto, purtroppo in ritardo visto che ho già spedito il modulo, che Lei consiglia a coloro che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca di allegare alla domanda di partecipazione al concorso riservato il certificato di frequenza ai corsi di dottorato. Ho visto che Lei, in un caso analogo, suggerisce di integrare la domanda. In proposito gradirei sapere:
1) Che cosa devo presentare? Una copia autenticata che attesti il conseguimento del titolo, un certificato di frequenza rilasciato dall'Università presso la quale ho frequentato i corsi oppure una semplice autocertificazione?

Anche la semplice autocertificazione. badi però che questo servizio le verrà riconosciuto solo se prestato in costanza di impiego.

2) Devo presentarla entro il 18/9/1999?

Certo.

ANCORA DUBBI: IO NON ABILITATA PARTECIPO AI CORSI ABILITANTI, UNA VOLTA ABILITATA CON QUEL PUNTEGGIO VADO IN UNA GRADUATORIA PER LE IMMISSIONI IN RUOLO SU POSTI RISERVATI SOLO A NOI DEL CORSO RISERVATO?
SE "NO" CHE CONCORSO E' QUESTO, SE POSSONO PARTECIPARE ALL'IMMISSIONE IN RUOLO SU POSTI RISERVATI ANCHE COLORO CHE NON HANNO PARTECIPATO AL RISERVATO, COME COLORO CHE SONO GIA' ABILITATI O PRESENTI NEL DOPPIO CANALE?

Il corso-concorso serve solo per acquisere l'abilitazione. Tutto qui.

Vorrei sottoporre alcuni quesiti: si può partecipare al concorso riservato per la classe 051A ed ottenere così l'abilitazione anche per le classi 043A e 050A, visto che non è prevista la partecipazione per l'ambito 9?

Si legga le FAQ, per cortesia.

Nella circolare 215/99 si parla di abilitazioni corrispondenti valide per i docenti già abilitati per una classe di concorso compresa in un ambito, se ho ben capito, ma chi non è abilitato come si deve comportare?

Si deve abilitare.

Vi prego di rispondermi al più presto, poichè a causa di tutta questa confusione devo ancora spedire la domanda di partecipazione ed il tempo utile sta per terminare.

Accontentata.

Sono abilitata per la classe di concorso A245 e ho maturato i 360 gg prestando servizio sia nelle scuole medie inferiori che superiori. I gg possono essere cumulati e partecipare al riservato per abilitarmi nelle elementari o dovevo aver prestato servizio almeno per un giorno nelle elementari?

La seconda che hai detto.

Scusa se ti disturbo ancora, sono un insegnante abilitato nelle classe A030 per la quale insegno regolarmente dal 92.Ho i requisiti per partecipare al corso abilitante per l'ambito n°6. Il servizio prestato nella classe A030 è valutato solo per l'accesso al concorso(360 gg)? Alla domanda devo allegare (o dichiarare) tutti i titoli e l'abilitazione? scusa del disturbo ma ho saputo da poco che potevo partecipare al corso, seconde te ne vale la pena?

Fallo. Documenta solo il servizio utile per l'accesso e dichiara il possesso dell'abilitazione.

Ti disturbo ancora, ma è da parte di un amica: è iscritta nelle graduatorie provinciali di Cagliari e frequenterà il corso abilitante a Cagliari; sarà inserita nelle graduatorie permanenti in questa provincia o potrà sceglierne un'altra della Sardegna visto che in provincia di Cagliari non ci sono cattedre per la sua disciplina?

Potrà scegliere la provincia che vuole.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione, che non è soltanto mia ma di chissà quanti altri colleghi: sono una vecchia precaria, vecchia in tutti i sensi; ho infatti la bellezza di 45 anni e lo scorso AS ho "festeggiato" il decimo anno di incarico di Provveditore, e mi è andata ancora ancora bene! non parliamo poi della serie infinita di supplenze più o meno brevi prima di accedere al livello superiore degli incarichi annuali. Almeno,p rima ci pagavano anche l'estate! ci hanno tolto anche quello. Ma la cosa che mi fa più rabbia è ancora un'altra: nell' '84 partecipai a due concorsi per la scuola media, inglese e francese, non riuscii a classificarmi tra i primi, dopo due anni le graduatorie decaddero e mi rimasero solo le abilitazioni, importantissime peraltro. Per vari motivi non partecipai a successivi concorsi, compreso l'ultimo, tanto ero già nelle graduatorie del "doppio canale" e mi aspettavo la sistemazione prima o poi. Visto invece che questa non arrivava, dopo l'ultimo concorso decisi che avrei partecipato al successivo, che sappiamo non ci fu mai, in compenso tutti quelli che avevano avuto la fortuna, il fiuto, la bravura, eccetera di superarlo ,tutti,sono stati immessi in ruolo, tutti fino all'ultimo classificato, per lo meno nella mia materia. Ed io, che ne avevo superati due e che non ero tra gli ultimi, sono rimasta con un palmo di naso. E' giusto questo? com'è stato possibile un tale divario di trattamento? avrei voluto intentare un ricorso ma non me la sono sentita perchè tanto poi va sempre a finire che hanno ragione "loro". Altra iniquità: io ero entrata nella graduatoria del doppio canale sia per francese scuola media, in cui avevo qualche titolo didattico, sia per inglese scuola media solo con l'abilitazione: qui ero al 45° posto, non ricordo nemmeno che anno era, comunque il primo doppio canale in assoluto. Bene, arrivano ad immettere in ruolo su quella graduatoria la n.43. Che bellezza, mi dico, l'anno prossimo tocca a me!c onferma di questo anche dagli esimi funzionari del Provveditorato. Si riaprono invece i termini del concorso per titoli, io nelle scuole medie non potevo vantare servizi, nel frattempo avevo scelto incarichi al superiore perchè per le medie c'era poco e niente, solo spezzoni al momento delle convocazioni per gli incarichi, si fa un bel reimpasto e il mio 45° posto è diventato uno degli ultimi. Non sarebbe stato più giusto stilare delle graduatorie aggiuntive e rispettare l' "anzianità" di presenza in queste graduatorie? nel frattempo ho anche preso un'abilitazione al superiore, con l'ultimo "riservato", e tanto per non lasciare nulla di intentato mi sono presa il diploma magistrale (io ho la licenza liceale) e ho tentato il concorso magistrale, ancora una volta non vincendolo, ma quanto meno quel titolo mi ha fruttato qualche punto. Speravo così di sistemarmi nelle elementari, con le lingue straniere ma poi ho scoperto che non era importante conoscerle, le lingue:era più importante essere maestri titolari, la conoscenza delle lingue era un optional. Non vorrei aver l'aria di lamentarmi....e invece sì, mi lamento e come!o ra ho la segreta speranza di rientrare in questa tornata di 24500mila immissioni in ruolo: sono ormai in cima alla graduatoria del doppio canale e...incrociamo le dita. Vorrei chiedere un chiarimento, anche se forse non è la sede adatta, ma in Provveditorato ci dicono chi bianco chi nero... dicevo, sulla scia della,sembra, palese volontà dei nostri cari governanti,di sistemare (sic!) finalmente i vecchi precari, è possibile che si effettuino immissioni in ruolo anche su cattedre non vacanti ma rese temporaneamente libere avendo i titolari ottenuto assegnazione provvisoria o utilizzazione in altra provincia?

Capisco la necessità disfogarsi, però... Si nomina sulle sedi vacanti, non semplicemente disponibili.

Vi ho già consultato ed ho già apprezzato la precisione e rapidità della risposta. Ma questa volta è un intervento davvero d'urgenza, quello che oso chiedere: infatti devo spedire la domanda entro sabato 18 settembre, per il concorso riservato. Il quesito è: premesso che  a) sono in possesso dell'abilitazione in Fisica ( 38/A) dal concorso a cattedre D.M. 23/03/90; b) vorrei acquisire quella in Matematica ( 47/A) con il concorso riservato o con quello a cattedre; mi domando se avrò poi ( supponendo di acquisire l'abilitazione nella 47/A ) automaticamente l'abilitazione nella 49/A (Matematica e Fisica)?

Sì.

Avremmo alcune domande relativamente al concorso riservato. 1) E' sufficiente la frequenza triennale ad un dottorato di ricerca per avere l'accesso al concorso (senza quindi essere iscritti ad alcuna graduatoria e senza aver prestato servizio in nessuna scuola)?

No.

2) Essendo iscritti nelle graduatorie di Campobasso ed essendo invece titolari di borsa di studio di dottorato presso La Sapienza di Roma, è possibile iscriversi al Concorso presso il provveditorato di Roma?

Sì.

3) La borsa erogata dall'INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) è valutabile come servizio prestato ai fini del Concorso riservato (l'INDAM è nella stessa tabella del CNR nella legge del 20 marzo 1975)?

Le borse vengono riconosciute come effettivo servizio in costanza d'impiego.

Un'amara considerazione dalla sorella del dottorando che ti ha posto le precedenti domande.... La situazione dei dottorandi è tristissima in Italia, ma questa sembra proprio una guerra tra poveri. Mio fratello sostiene di saper insegnare quanto necessario nella scuola secondaria (e non ho dubbi a riguardo)......ma non ha esperienza effettiva (e precaria!) di insegnamento. Perché il suo dottorato è valutato a pieno, mentre il mio nella scuola l.r. solo per metà? Perché non posso avere punteggio per un servizio prestato su una classe di concorso diversa da quella per la quale chiedo l'ammissione al corso? (Non ho insegnato anche in quel caso?). Ma come sono stati organizzati questi concorsi?! Soprattutto da chi? Da persone che lavorano per noi o contro di noi? (I dottorandi e i borsisti vari sono un piccolo esercito di disperati). I dottorandi sono precarissimi, ma avrebbero diritto di raccogliere là dove hanno seminato: nel mondo della Ricerca e dell'Università. Come al solito, Grazie.

Comprendo l'amarezza.

Quindi, secondo il riferimento normativo che mi hai dato (testo unico, art. 453, comma 7 del decreto legislativo n. 297/94), i giorni di dottorato sono valutabili come servizio... ma nella misura della meta' (come era per il punteggio, 6 punti/anno anziche' 12) oppure tal quali (1 giorno = 1 giorno)? Grazie infinite, anche per la precedente buona (per noi dottori di ricerca) notizia.

Figliuoli, le borse di studio vengono riconosciute come servizio effettivo in costanza d'impiego, sono giorni che lo ripeto. Questo significa, per evitare di ingenerare facili entusiasmi, che solo se uno ha una nomina come supplente ed è impegnato all'Università può farsi riconoscere ai fini giuridici il periodo.

Controllando il certificato di servizio della scuola presso cui ho prestato servizio per 4 anni, ho riscontrato errori di compilazione, hanno indicato una nomina dal 20/09/97 al 31/08/99 anzichè 31/08/98, l'anno successivo dal 23/09/98 al 30/06/98 anzichè 30/06/99 e poi hanno tralasciato 3 mesi nell'anno scolastico 96-97. Non avendo la possibilità di avere in tempo utile il certificato corretto, mi è stato detto di fare un'autocertificazione relativa a questo certicato di servizio, e di allegare comunque quello errato allegando un foglio in cui sono indicati i periodi errati. Vorrei sapere se la procedura è corretta e, inoltre: 1) nel fac-simile di autocertificazione dei servizi vanno indicate le assenze non retribuite e quindi non conteggiate, le assenze retribuite vanno indicate? devono essere sottratte dai giorni di servizio? Devono essere indicate le motivazioni? 2) I certificati di servizio hanno una scadenza temporale? in quanto ho certificati di servizio prestati anni fa e rilasciati al  termine delle supplenze. In caso contrario devo indicarli nell'autocertificazione?  3) Sono regolari anche domande inviate il 18/09/99?

La soluzione che ti hanno suggerito è corretta. L'autocertificazione deve indicare anche i periodi di assenza non retribuiti. I certificati, comunque, non hanno scadenza temporale. La data ultima di presentazione delle domande è il 18/9/99.

Vorrei sapere se bisogna allegare alla domanda di partecipazione alla sessione riservata il certificato di laurea con l'indicazione degli esami sostenuti, quello di residenza e lo stato di famiglia, oppure può bastare una autocertificazione come da "legge Bassanini"?

Non devi certificare nulla di tutto ciò.

Ti prego, il tempo sta scadendo, ormai non capisco più niente, dimmi se ho capito bene: ho il servizio nella A047, se faccio il corso nella A049 avrò in questa classe solo il punteggio dell'esame, es.70 punti, e nell'altra i 70 punti più il bonus dei punti corrispondenti al servizio prestato?

Sì.

Scusami se disturbo: da ora insegnare italiano alle scuole medie o al superiore (ambito 4, per il quale ho fatto domanda al riservato) è la stessa cosa ai fini dei punti che si accumulano?

Sì.

Grazie, se potessi rispondermi entro domani sera giovedì, perchè venerdì sono convocato presso il provveditorato per le nomine annuali.

Accontentato.

Sono un'insegnante di ruolo in educazione musicale nella scuola media (quindi abilitata) ed ho lavorato negli ultimi tre anni sulla cattedra di strumento musicale (pianoforte) dei corsi sperimentali musicali. Ho visionato il materiale presente sul sito (ottimo, anzi il migliore) ma non ho ben capito cosa dovrò fare, ora che sono entrati in ordinamento, per poter continuare ad insegnare nei corsi suddetti. Dovrò partecipare all'abilitazione riservata per la nuova cattedra? (la bozza dell'ordinanza relativa, parla di partecipazione alla sessione riservata  ai docenti non abilitati in educazione musicale). Se sì, dopo aver superato l'abilitazione specifica potrò richiedere il passaggio di cattedra, quale movimento del personale di ruolo? In caso negativo cosa succederà a quei docenti che sono nelle mie condizioni?

Ti dovrebbe essere riconosciuta l'abilitazione in strumento, sic et simpliciter.

Se, nel concorso riservato, si chiede la riduzione del 50% sul modulo base, la percentuale delle ore di assenza è riferita sempre al totale delle ore complessive stabilite per l'intero corso o alle ore da seguire dopo la suddetta riduzione?

Bella domanda. Penso sul monte ore complessivo.

Sono un insegnante precaria inserita nella graduatoria degli abilitati per la classe di concorso 75/A dopo che il ministro d' Onofrio ha accorpato le classi di concorso A022 - A089 - A117 nel 1994. Ora la classe di concorso 75/A rientra nell'ambito disciplinare K06A insieme alla classe 076A. Per questa classe di concorso ho conseguito il diploma di Segretaria di Amministrazione successivamente all'anno di pubblicazione delle graduatorie (1996). Secondo lei devo partecipare al concorso riservato per la classe 076/A oppure l' abilitazione per la classe 075 è valida anche come abilitazione per la 076A?

L'abilitazione è valida anche per la classe A076.

Non so quante volte ti ho già scritto, ma prometto che dopo il 18 c.m. non ti assillerò più. Vorrei partecipare al riservato per la classe 049, ma non conosco quasi nulla di Mat.applicata: in Provveditorato mi hanno detto che questa materia non verrà trattata durante il corso. Nella prova orale suppongo che verrà richiesta una conoscenza della materia (altrimenti è una buffonata). Conviene rischiare ed iscriversi al riservato per la 049 o è preferibile che mi iscriva alla sola 038 senza correre grossi rischi?

Cosa c'entra MATEMATICA APPLICATA con MATEMATICA E FISICA?

Non volevo assolutamente disturbarla un'altra volta, anche perchè in parte ha già risposto alla mia domanda in ben due FAQ che Le hanno rivolto poco tempo fa, ma è proprio qui che nasce il dilemma. Ho già spedito la domanda di partecipazione al corso concorso per i precari. A pag. 2 della stessa ho barrato la casella "di prestare servizio in codesta provincia", ma Lei afferma che non la si doveva spuntare, quindi per non disturbaLa l'ennesima volta, ho cercato di telefonare al Provveditorato agli studi cui ho spedito la domanda per chiedere se fosse stato il caso di inviare una lettera di rettifica o potevo risolvere il tutto al telefono. Ma dopo 1 ora di tentativi non sono riuscito a parlare con nessuno. Ho chiesto aiuto a una mia amica che per compilare la domanda è andata direttamente in Provveditorato a fine agosto e.... l'addetta alle correzioni delle domande dei precari le ha risposto che doveva barrare la casella, nonostante la mia amica avesse esplicitamente sottolineato di aver cessato il rapporto di lavoro con la scuola a giugno. Quindi desidero chiederLe non chi abbia ragione, perchè nelle Sue rispostePino, oltre alla soluzione ai più svariati quesiti, ho sempre trovato l'onesta di chi lavora per gli altri senza interesse alcuno e non metto in dubbio le sue risposte; Le chiedo solo come mi devo comportare per la rettifica. Sicuro di una sua risposta, Le chiedo scusa per il disturbo e Le rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti.

Non si dia nessuna pena per una cosa assolutamente insignificante. Lasci perdere le correzioni e dorma sonni tranquilli.

Vorrei sapere se sono stati indetti (o se lo verranno in un futuro prossimo ) concorsi per educazione fisica.

No.

Approfitto nuovamente della sua disponibilità e preparazione per sottoporle il seguente quesito: sono un precario non abilitato, laureato in lettere classiche, che parteciperà al prossimo concorso riservato. Premetto che ho al momento tre anni di servizio sulla classe A051 e qualche mese sulla A043. Il dilemma che mi tormenta attualmente, viste anche le ultime precisazioni sul concorso riservato, è il seguente: scegliere la classe A051 (su cui ho servizio, quindi punteggio aggiuntivo e mi sento abbastanza ferrato, data la pratica quotidiana) o scegliere la classe A052 e approfittare quindi dell'"estensività" di tale abilitazione, ma rinunciare al punteggio aggiuntivo e sobbarcarmi l'ardua impresa di rispolverare le mie competenze, visto il poco tempo a disposizione? Premetto che in provincia attualmente si prevede una disponibilità di 104 cattedre sulla A051 e solo 13 sulla A052. Aspetto il suo consiglio per spedire la domanda. Grazie mille!!!

A051, senza esitazione alcuna.

Venerabile Santoro, nutro per lei e la sua rubrica un'adorazione profonda per questo tornata dalle vacanze, prima di proporle tutti i miei tarli, mi sono sciroppata diligentemente tutte le ultime FAQ (dalla 28 alla 32) ma proprio prima di finire ho ricevuto un colpo al cuore: perchè il servizio su sostegno non può essere riversato sulla materia? e da quando dobbiamo buttare alle ortiche il nostro lavoro? noi non abbiamo una classe di concorso quindi o ce ne danno una o partecipiamo al concorso riversando il servizio sulla materia tanto più che alle superiori veniamo nominati seguendo liste distinte per ambiti es: area2 = umanistica/linguistica/musicale. Mi spiego meglio: ho chiesto di seguire il corso che dedica parte delle ore a strategie didattiche sull'handicap, ora vorrei sapere mi sarà riconosciuto il punteggio totalizzato in anni di servizio sul sostegno? se no come faccio ad inserirlo in graduatoria? già perchè le liste del sostegno si compilano ricavando la posizione ed il punteggio della classe di concorso di appartenenza!!!!!! Io credo che sarebbe paradossale! Mi hanno fatto male tutte le FAQ insieme ed ho capito male, vero?

Hai capito male. Il servizio sul sostegno ti viene tutto computato e valutato, visto che partecipi al concorso per approfondire le tematiche relative all'inserimento degli alunni H. Naturalmente sei in possesso del titolo di specializzazione, I suppose.

Vorrei sapere se posso partecipare al concorso riservato per le secondarie pur avendo effettuato solo due giorni come membro aggregato e gli altri 360 nella scuola primaria.

Sì.

Ho sentito dire che circolano voci in merito ad una riapertura dei termini per partecipare ai concorsi ordinari di scuola elementare e materna, visto il previsto ritardo delle prove scritte questo consentirebbe l'accesso ai diplomati di quest'anno (1999) che altrimenti verrebbero esclusi è una voce fondata o assolutamente priva di fondamento?

Non ne so nulla.

Sono un precario, docente di Oboe , inserito nella graduatoria dei Conservatori di Musica per soli Titoli con Riserva (legge n.417 dell' 89 D.M.12 Luglio 1989). Aspetto da dieci anni la sentenza del T.A.R relativa al mio ricorso. Collegandomi con il vostro sito "Ed.Scuola" mi sono soffermato sulla guida alla lettura della legge sul precariato relativa allo scioglimento delle riserve Art. 11 comma 4 sentenza Consiglio di Stato 2 giugno 1997, n. 344. Le domande che le pongo sono queste:
1) L'iscrizione a pieno titolo nelle varie graduatorie è stato approvato o è da approvare?

Se ne accerti.

2) Se la legge 932-B non è stato ancora approvato a che punto è tale entrata in vigore della legge?

la legge è entrata in vigore il 25/5/99 (è la n. 124 del 5/5/99)

Insegno nella scuola elementare, sono laureata in pedagogia e vorrei partecipare al concorso ordinario di Materie letterarie negli istituti superiori, e nella scuola media per la classe corrispondente. Il mio piano di studi mi consente di accedere al suddetto concorso? Vi prego di rispondere presto perchè questa sistuazione di incertezza mi pesa molto. Al Provveditorato agli studi di Treviso non hanno saputo dirmelo con certezza. Allego il piano di studi precisando che il dubbio è inerente all'esame di Geografia che è semestrale e non annuale come richiesto (nel mio piano non compare alcuna dicitura in proposito).

E tu fai finta di niente, anche se il DM parla chiaro: corso annuale.

Una persona laureata in pedagogia avendo i requisiti per partecipare al corso-concorso ha indicato, in domanda, solo la classe di concorso 36/A, tralasciando le caselle relative all'ambito e le caselle ad esso (ambito) collegate. È corretta la domanda e quindi parteciperà solo alla 36/A?

Sì.

Le scrivo a proposito della possibilita' o meno di poter aggiungere i giorni di frequenza del dottorato ai giorni di supplenza per raggiungere la famosa quota 360 per partecipare al corso- concorso riservato ai precari. Confesso che, nonostante le numerose informazioni che raccolgo dalla mailing list di ADI scuola, non so ancora se, rinunciando a concorrere, sto facendo la cosa giusta o sto voltando le spalle a una buona occasione. In breve la mia situazione: sono al secondo anno di corso di dottorato in filosofia, ho goduto per tre anni (dal 94 al 97) di una borsa di addestramento alla didattica e alla ricerca presso un'universita' privata e sono iscritta dal 94 nelle graduatorie del provveditorato agli studi di Trento, con all'attivo circa un mese di supplenze. Da quando frequento il dottorato ho rinunciato a una quindicina di proposte di nomina a supplente (alcune per periodi anche molto lunghi) spiegando sempre che il collegio docenti del mio dottorato mi impediva di accettare. Si direbbe che, con queste premesse, io non potrei mai trovarmi nella situazione di "costanza di impiego" (se ho ben compreso l'uso di questa locuzione da parte sua) cosi' come lei l'ha indicata ("solo se uno ha una nomina come supplente ed e' impegnato all'universita' puo' farsi riconoscere ai fini giuridici il periodo"). Non credo di avere i requisiti per partecipare (aspetto un'ultima parola da parte sua), ma mi chiedo: come avrei potuto fare in modo che la mia attivita' universitaria valesse "in costanza di impiego"? Avrei potuto accettare la nomina a supplente, salvo poi pormi a "congedo" (!!) immediatamente dopo? Oppure l'impegno all'università cui lei si riferisce si intende contemporaneo e non alternativo a quello scolastico? La mail e' vergognosamente lunga ed e' anche venerdi' pomeriggio, ma se potesse chiarirmi le idee le sarei molto grata.

Il servizio è valutabile soltanto in presenza di una nomina. Non avendo lei stipulato nessun contratto con la scuola, non ha la possibilità di farsi riconoscere il servizio.

Sto accingendomi a tentare di far riconoscere almeno in parte il dottorato da me svolto come servizio effettivo ai fini del raggiungimento dei 360 gg di servizio. A un mio collega (e a chiunque le ha posto tale questione), lei ha risposto:
"Figliuoli, le borse di studio vengono riconosciute come servizio effettivo in costanza d'impiego, sono giorni che lo ripeto. Questo significa, per evitare di ingenerare facili entusiasmi, che solo se uno ha una nomina come supplente ed è impegnato all'Università può farsi riconoscere ai fini giuridici il periodo.
Ma cosa vuol dire con "costanza d'impiego"? Vuol dire che deve essere stato concesso esplicitamente dalla scuola il congedo per motivi di studio?

Esatto.

O c'e' un altro modo, a posteriori, per farsi riconoscere ai fini giuridici il periodo?

No.

Le espongo velocemente il mio caso: prima di iniziare i corsi di dottorato (18/3/96) avevo una nomina in una scuola fino al termine delle lezioni. Quando ho comunicato la vincita della borsa di studio, ho chiesto se potevo avere un congedo. La scuola, sostenendo che con un contratto a tempo determinato non avevo diritto a un congedo, mi ha invece revocato (con comunicazione agli atti della scuola, di cui possiedo copia) il contratto dal giorno 17 marzo 96 (compreso, era domenica, quindi ho anche un buco di un giorno tra il contratto scolastico e l'inizio effettivo del dottorato: ma la borsa parte retroattivamente dal 1 novembre 95). Secondo lei ho qualche possibilita' che mi venga valutato almeno il periodo 18/3/96 (o 17/3/96, se contasse l'inizio "burocratico" e non effettivo della borsa di studio) fino al termine delle lezioni? E questo buco di un giorno puo' essere cruciale nella definizione della "costanza di impiego", o e' irrilevante? Tale periodo, se valutato, mi consentirebbe di arrivare ai 360 gg. Faro' domanda nella Provincia di TN, quindi ho ancora alcuni giorni percompilarla. Mi scusi per la lunghezza, ma ho cercato di essere piu' breve possibile.

La scuola deve metterla in congedo perché il servizio sia riconosciuto valido a tutti gli effetti. Produca comunque la domanda, anche se non mi pare ci siano possibilità di spuntarla.

In riferimento alla C.M. del Ministero della Pubblica Istruzione che ha per oggetto "chiarimenti all'Ordinanza Ministeriale n.153 del 15-06-99", relativamente all'attività di sostegno, gradirei sapere che cosa si intende per "procedura specifica" e per "procedura ordinaria"

Entrambe consentono di acquisire l'abilitazione, ma mentre la prima approfondirà aspetti relativi all'inserimento degli alunni H, la seconda verterà su problematiche disciplinari.

Mi sono iscritto al concorso riservato per la 049A a Milano e, dato che ora sto lavorando in un'azienda, ho chiesto 4 mesi di part-time a partire dal 1 ottobre per poter frequentare il corso (si diceva che i corsi sarebbero iniziati ad ottobre). Ora sono un po' preoccupato perchè qui a Milano girano voci (sindacati) che i corsi partiranno solo dopo Natale. Sull'ordinanza pero' c'è scritto che devono concludersi entro il 1999; secondo lei è possibile che inizino cosi' tardi?

Sì.

Vorremmo sapere se durante il corso abilitante dovranno essere trattati anche i contenuti tematici da affrontare durante la prova scritta ed orale o se ci si debba preoccuparsi nel preparare minuziosamente tutti i temi possibili trattati nei programmi delle scuole superiori sia per matematiche che per fisica e per matematica applicata. La domanda può sembrare assurda, ma ancora oggi dopo anni di servizio ci prepariamo le lezioni da portare in classe, figurati se non dovessimo farlo per un concorso. Inoltre non ci è chiaro se i punteggi di servizio svolto sulle diverse classi di concorso vadano assegnati diversamente su ogni classe su cui si acquisisce l'abilitazione.

Le prove verteranno sugli argomenti trattati durante il corso. Quanto al punteggio di servizio, vale solo quello specifico.

Magico Pino, secondo le tue grosse conoscenze quando si svolgeranno i concorsi ordinari? (classe 19)

Tra novembre e marzo.

Per diversi mesi (da quando l'ho scoperta) la sua rubrica mi ha fornito preziose informazioni; ora (ahi lei!) mi ha fatto sorgere un dubbio per cui mi accingo a porle anch'io il mio bel quesito. Riguarda la valutazione del dottorato di ricerca nel punteggio di servizio per il concorso riservato. Ho già presentato la domanda, allegando soltanto i certificati di servizio: ora non so se posso integrarla con l'attestazione del dottorato triennale in Filologia italiana e romanza (peraltro, tutta la documentazione l'avevo già allegata alla domanda per il concorso ordinario). Durante i primi due anni di dottorato ho anche insegnato (le due cose erano compatibili), il terzo anno no (per cui sarebbero ben 1,8 punti in più, se mi fosse valutato questo ultimo anno come "servizio": troppa grazia!). Che devo fare?

Il servizio non potrà esserle computato, dal momento che vale solo in costanza d'impiego.

Sono un insegnante di educaz. musicale nominato dal Preside in attesa della supplenza annuale che il Provveditore assegnerà con una prossima convocazione. Sono il primo nella graduatoria provinciale per incarichi e supplenze e, di conseguenza, ancora per quest'anno sarò il primo a scegliere quanto rimarrà a disposizione per gli incarichi annuali. Attualmente presto servizio presso due scuole (Provincia di Ancona): Scuola media di Genga (sezione staccata di Sassoferrato) per sei ore sett. Scuola media di Monsano (sezione staccata di un istituto di Jesi) per sei ore sett. Con due distinte nomine da parte delle rispettive presidenze. In un altro istituto di Jesi (che tra l'altro è la città in cui risiedo) lo scorso anno venne dichiarato inidoneo all'insegnamento un docente di ruolo, il quale venne adibito ad altre mansioni e la sua cattedra fu coperta in un secondo momento con un supplente nominato dal Provveditore. Io non venni interpellato perché allora godevo di un incarico completo di diciotto ore. Quest'anno la situazione è cambiata: le ore residue per i supplenti sono sensibilmente ridotte ed io non riuscirò ad avere una cattedra ad orario pieno, di conseguenza, presumibilmente mi verrà proposto un posto orario in diverse sedi che potrebbero essere quelle che attualmente copro; in due comuni diversi. La domanda che le rivolgo è dunque questa: Qualora venga riconfermata l'inidoneità del suddetto insegnante di ruolo (la cui durata non è legata all'anno scolastico bensì all'anno solare), potrò cumulare le ore assegnatemi in due comuni diversi con alcune ore della nuova nomina, sino al raggiungimento delle diciotto ore settimanali? Quanto rigidamente è valida la norma delle "tre scuole in due comuni diversi"?

E' valida per l'amministrazione, ma se ci fosse la sua disponiblità...

Inoltre, la scuola di Monsano è sezione staccata di una di Jesi, varrà quindi la municipalità jesina o quella di Monsano? È questo un dato rilevante giacché nel primo caso scatterebbe la regola dei tre comuni mentre nel secondo no, avendo sede, due scuole, nello stesso Comune di Jesi. Tengo a precisare che non chiedo queste informazioni per ingordigia di nomine ma, sposandomi il prossimo mese, dopo diciassette incarichi annuali consecutivi debbo fare di tutto per avere, per un anno ancora, uno stipendio adeguato alla nuova situazione (tra l'altro anche la mia fidanzata è una precaria dell'educazione musicale).

Capisco

Prima di tutto la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita'. Io ho il seguente problema. Mi ero iscritta nella graduatorie esaurite di Matematica e Fisica al Provveditorato di Campobasso, ho la residenza a Roma, e sono al IV anno del dottorato di Ricerca in Matematica., presso l'Universita' degli Studi di Palermo. Dove devo mandare la domanda per il concorso riservato? posso mandarla direttamente al Provveditorato di Roma, essendo li' residente, o la devo spedire comunque a quello di Campobasso, richiendendo che sia inoltrata al Provveditorato di Roma?

La seconda che hai detto.

Non mi e' chiaro che cosa significa: " il dottorato ha valore come servizio di insegnamento se prestato in costanza d'impiego". Cosa vuol dire costanza di impiego? Svolgere contemporaneamente dottorato e insegnamento?

Assunti dall'Amministrazione, però in congedo per motivi di studio e ricerca.

Relativamente alla C.M. 215/99 dell'8 settembre, la prego di chiarirmi se la partecipazione al corso/concorso nella sessione speciale relativa al sostegno implica l'abilitazione solamente per questo insegnamento, o si estende ad altre classi di concorso per cui si potrebbe concorrere? Sono laureata in Pedagogia, ho la specializzazione polivalente ed ho i 365 giorni di servizio prestati interamente su sostegno. Sono dubbiosa sulle conseguenze della scelta tra concorso su sostegno o sulla classe di concorso.

Non esiste un'abilitazione sul sostegno, per cui chi partecipa al corso-concorso consegue l'abilitazione normale, a prescindere dalle procedure seguite.

Sono una studentessa di dottorato al secondo anno di corso (quindi con 1 anno e mezzo di servizio). Non ho alcun giorno di servizio nella scuola. Vorrei saper se questo titolo è sufficiente per l'iscrizione al concorso riservato.

No.

Vorrei sapere se un Insegnante di Scuola Media con Sperimentazione Musicale, che è inserito nel concorso per Soli Titoli di Ed.Musicale ed ha svolto 360 giorni di insegnamento specifico si Strumento Musicale quest'anno sarà ancora nominato dal Provveditore con contratto a tempo determinato oppure potrà avere un contratto a tempo indeterminato (ruolo).

Dovrebbe entrare in ruolo, anche se disposizioni specifiche in merito non sono ancora state emanate.

Ti prego la massima urgenza, mi sta scadendo la domanda! I provveditorati, consultati telefonicamente, brancolano nel buio. Sono laureato in lettere, in cui ci sono molte possibilità per il ruolo (dicono), ma ho prestato servizio solo ed esclusivamente sul sostegno per 6 anni. E' vero per insegnare sostegno mi conviene fare la procedura specifica (dicono, voci di corridoio al ministero, che dia una precedenza) e per insegnare lettere mi conviene fare quella ordinaria? Le risulta questa precedenza con la procedura ordinaria, sulla mia cattedra di lettere? Nel dubbio mi conviene la procedura ordinaria per la sicurezza della cattedra di lettere?

Chi segue la procedura specifica naturalmente si abilita nella disciplina, visto che abilitazione sul sostegno non esiste. A te la decisione.

Ho chiesto di partecipare sia per l'ambito disciplinare 5 sia di essere ammessa alla sessione riservata per l'approfondimento delle tematiche relative all'inserimento degli alunni H. Che corso frequenterò?

Il corso specifico per l'inserimento degli alunni H.

Non pensavo di scriverle ancora ma ahime' ho ancora bisogno di un chiarimento, e questa volta urge davvero vista la prossima scadenza del 18 settembre. Sto leggendo nelle ultime domande e risposte che c'e' la possibilita' della valutazione, ai fini dei 360 gg. delle borse di studio per la partecipazione al corso-concorso. In particolare io ho usufruito rispettivamente di: a) Borsa di studio CNR della durata di 12 mesi a partire dal dicembre 92 b) Borsa di studio Formez Centro di Formazione e Studi della durata di 8 mesi a partire da fine aprile 94. Ho inoltre effettuato circa 90 gg. di supplenza negli ultimi 4 anni nelle scuole medie statali. Posso presentare domanda di partecipazione? Ho letto l'ultima O.M di chiarimento ai Provveditori. E' precedente o successiva alle ultime sue risposte circa la valutazione delle borse di studio? Le chiedo questo perche' sia il D.M. 39/98 che il D.M. 354/98, non mi sembra che menzionino le borse di studio come valutabili in merito al corso-concorso (e nemmeno il T.U 297/94 art. 453 comma 7 per il personale non docente)!! Ancora grazie (e forza che siamo quasi in arrivo...).

La borsa di studio vale come servizio effettivo a tutti gli effetti in costanza d'impiego. Per cui è solo il personale di ruolo che può farselo riconoscere.

Qualcuno mi sa dire se l'abilitazione conseguita nel 1983 ai sensi della legge 270/83, nella classe 51-scienze matematiche abilita, oltre che nella classe attuale A047 (matematica) anche nella classe A048 (matematica applicata)?

No.

Sono insegnate laureata di ruolo alle elementari dal 1983. Avendo i 360 gg. interamente di sostegno alle elementari senza il "famigerato" giorno di servizio alla secondaria, posso accedere al corso-concorso?

No, ma fai domanda lo stesso.  

Sono un'insegnante di religione di scuola elementare. Volevo chiedere se, avendo maturato i 360 giorni richiesti per la partecipazione al concorso riservato, posso partecipare allo stesso.

No.

Vorrei cortesemente chiedere chiarimenti relativamente a questo fatto: il Provveditorato di Pavia ha rese note le disponibilità di posti da assegnare con nomina annuale ai precari, dopo le assegnazioni provvisorie. In diverse classi di concorso (tra cui la A047 che mi interessa particolarmente, ma anche sulla A049) sono stati "accorpati" spezzoni con il risultato di ottenere meno assegnazioni per i precari (di cui faccio parte) e megacattedre di  21, 22, 23 ore disposte non solo su due o tre scuole a 20 e più Km di distanza tra loro, ma anche con "turni" diurno+serale. Vorrei sapere se questi accorpamenti corrispondono a qualche unificazione taglia-spese e posti richiesta dal Ministero e se un precario cui venga proposta come unica possibilità una cattedra di ore 14 diurne + 7 serali in due località a 35 e 58 km risp. dalla propria residenza può richiedere l'assegnazione solo di una parte; in caso contrario, il tapino che per esigenze proprie non possa accettare l' intero incarico, verrà depennato su quella graduatoria anche dai Presidi oltre che dal Provveditore, cioè non potrà contare neanche sulle supplenze temporanee? Spero di essere stata chiara; in questo caso sapete dirmi se c'è qualche "leggina" da consultare in proposito?

La procedura adottata dal Provveditore è corretta. Se non accetta verrà depennata solo dalle graduatorie provinciali.

Mi sapresti dire chi sono i docenti "che saranno assunti, anche in soprannumero" "destinatari dell'art. 12 della legge 3 maggio 1999, n. 124" come leggo dall'art. 2 del DM 30 agosto 1999, n. 207, da voi pubblicato? I sindacati non sanno bene cosa rispondere in merito, ma tu.........  :)) 

Colleghi che a causa della contrazione di posti prevista dalla finanziaria del 1994 si sono visti negare l'immissione in ruolo.

Mi scusi se la disturbo nuovamente. Ho letto le sue risposte circa la validita' (o meno) della frequenza ai corsi di dottorato di ricerca ai fini dell'ammissione al concorso riservato. Leggo quindi che secondo lei la cosa e' possibile solo in constanza di impiego, cioe' se il docente prende congedo da una supplenza in atto ai fini di svolgere il dottorato (se ho capito bene). La cosa mi sembra assai singolare: in effetti gran parte dei provveditorati IMPEDIVA QUESTA POSSIBILITA', negando che un supplente temporaneo, fosse anche nominato per l'intero anno, potesse prendere congedo per tali motivi. Inoltre, l'OM 371 (art. 9 comma 17) valuta senz'altro le borse di studio, comunque acquisite, come titolo DIDATTICO. Posso chiederle ancora una volta come pensa stiano le cose.

La questione non riguarda tanto i supplenti quanto il personale di ruolo, a cui il dottorato viene riconosciuto a tutti gli effetti come servizio utilmente prestato nella scuola.

Approfitto ancora una volta della sua cortesia per esporle un mio dubbio, in riferimento alle 24.500 assunzioni che devono essere effettuate , io mi chiedo se i vari Provveditorati dovranno recuperare i posti dati nel 1990 sul 100x100 dei posti disponibili a titoli, a favore di coloro che risultano in posizione utile nella graduatoria di merito (nel mio caso il provveditorato di Palermo nel 90 ha assunto per titoli 8 persone, visto che e' stato assunto solo il primo della graduatoria di merito, devono adesso assumere 7 persone dalla graduatoria per esami o no?

Sì.

Il mio quesito è: considero, per il raggiungimento dei 360 giorni, anche supplenze fatte in classi di concorso diverse da quella per la quale concorro (ma sempre nelle superiori)? Grazie e perdono se la domanda è già stata fatta (e la risposta anche).

Sì.

Mi sto preparando al concorso ordinario per lingua e civiltà inglese/tedesca ma non riesco proprio a trovare pubblicazioni sui programmi previsti nelle diverse scuole di vario ordine e grado. Eppure si tratta di un punto fondamentale se si va a rileggere il bando di concorso. Ho chiesto al Provveditorato della mia città (Verona) e mi è stato risposto che non è loro consuetudine fornire queste informazioni (speravo mettessero a disposizione fotocopie o riferimenti). I sindacati mi hanno risposto che per saperlo devo iscrivermi al corso che organizzano.....Non ho il tempo e la possibilità e mi arrangio da "autodidatta", trovo che non sia giusto "obbligare" indirettamente la gente a fare i corsi quando si potrebbero benissimo dare indicazioni su testi da consultare, rivolti all'umanità e non solo a chi si iscrive a un sindacato...Mi pare sia una strategia per favorire chi ha già un piede nella scuola, in quanto il materiale che sto cercando io (e tutti gli altri) lo possono avere solo le scuole. Ho la "pura" laurea come tanti altri e soprattutto ho la sensazione che, malgrado mi stia facendo montagne di libri e stia prendendo tutto molto sul serio, forse farei meglio a lasciar perdere tutto perchè tanto si vuol favorire chi nella scuola ci ha già lavorato. Lei cosa mi consiglierebbe, sinceramente? Ho anche sentito dire che agli scritti, si cercherà di essere "elastici" di fronte alle prove non brillanti di quelli che non entreranno col concorso precedente all'ordinario. Davvero, mi sto facendo tutto per niente? La ringrazio per il lavoro che fa, il Suo sito ci voleva proprio.

le consiglio un libriccino: Vincere il concorso, di Pasquale D'Avolio edito da Valore Scuola.

PS: Anche se è noto che bisogna aspettare il 12 ottobre, secondo le fonti a Lei vicine, quando potrebbero essere gli scritti delle lingue? Dopo Natale?

Forse.

Mi chiedo se la frequenza del dottorato di ricerca possa valere per raggiungere i 360 giorni necessari per la sessione riservata (cioe' dottorato = anni di insegnamento?).

No.

Insostituibile Pino, questa volta le scrivo non per tormentarla con i miei dubbi, come ho già fatto in più occasioni, ma per ringraziarla dei chiarimenti e dei consigli che mi ha dato. Ho presentato la domanda (A052), liberandomi di un peso opprimente; mi sento ormai rilassata e tranquilla e NON NE VOGLIO SAPERE PIU' NIENTE. (Che squisita rima baciata !! ) Desideravo inoltre dirle che mi auguro che la sua retribuzione sia notevole perchè stare lì a sopportare le crisi isteriche ed esistenziali di centinaia di persone esaurite, deve essere proprio pesante !!!!!! Lei è un santo. Ancora grazie!

La ringrazio.
P.S. Le preciso comunque che, per questo servizio, non percepisco il becco di un quattrino, così come tutti gli altri che hanno reso possibile quella cosa straordinaria e veramente importante che è diventata E&S.

Ero in attesa (e lo sono ancora visto che la tabella che avete inserito in data odierna per le superiori è quella delle medie!) di conoscere se nella mia città ci sarà almeno un posto disponibile nella graduatoria di mia moglie che è prima nella graduatoria del concorso per Titoli (l'anno scorso l'unico posto è andato al "titoli ed esami"!). Avendo visto e letto spesso gli innumerevoli errori fatti dai provveditorati vorrei una risposta ai seguenti quesiti:  
- E' possibile che, in una classe di concorso nella quale ci sono stati 3 pensionamenti e 2 trasferimenti da Fuori provincia, non sia stato accantonato il posto per 1 immissione in ruolo? (mi pare che ai trasferimenti toccasse il 60% dei posti disponibili!)

E' possibile.

- Nel caso malaugurato in cui il famoso tabulato che attendiamo prevedesse 0 posti ci sono gli estremi per un ricorso immediato o altra azione che possa correggere l'eventuale errore commesso dal provveditorato/minjstero?

Lei ha titolo, ai sensi della L. 241/90, a ricevere e visionare tutta la documentazione per verificare se l'operato dell'Amministrazione è corretto. Se ha un minimo di competenza tecnica, la cosa non dovrebbe risultare particolarmente difficile.

Preferisco porre in anticipo i suddetti quesiti in quanto ho un certo pessimismo dovuto al fatto che mia moglie è prima nel "doppio canale" dal 1992 ed è ancora precaria!  

Capisco.

Sono un'assidua lettrice delle tue FAQ che vorebbe  per cortesia alcuni chiarimenti: 1. Chi ha l'abilitazione ma non è inserito nel doppio canale, non ha nessuna preferenza (B 1) nelle graduatorie di supplenza?

Esatto.

2. Inoltre chi è in possesso di questa preferenza B - appartenenza doppio can. può farla valere su tutte le graduatorie in cui è iscritto? Es: abilit. + doppio can. FRA medie= preferenza B su FRA sup., ING medie, ING sup. (anche se non ha alcuna abilitazione di ING)?

Sì.

Non è il mio caso - avendo entrambe le abilit. per le medie, ma lo è di persone che mi stanno  bellamente passando davanti da anni. Scusa lo sfogo ma per noi precari è questione di lavorare o non un intero anno!

Lo so.

3. Terza ed ultima richiesta,MA MOLTO IMPORTANTE: mi pare di aver letto (FAQ35 anche se riguardava italiano)  che con i nuovi ambiti, nel mio caso 5, insegnare una lingua alle medie o alle sup. è lo stesso ora ai fini del sospirato punteggio. Se sì, "ora" da quando? Da questo a.s. 1999/2000? Nel senso che quest'anno posso accettare una supplenza alle medie di ING e il mio punteggio varrà 12 punti l'anno anche per le sup? Perchè saranno una sola graduatoria da quando si riapriranno? Grazie per la disponibilità e la pazienza con cui rispondi a tutti e per il tuo prezioso servizio.

Dovrebbe essere così, ma per saperlo con certezza dobbiamo attendere l'uscita del famoso regolamento sulle graduatorie permanenti.       

La nota ministeriale del 15 settembre prevede la possibilità di effettuare compensazioni tra le varie classi di concorso, per le immissioni in ruolo, ciò anche in relazione al fatto che esistono graduatorie esaurite. La stessa nota prevede che tali compensazioni debbano avvenire "fermo restando il contingente complessivo provinciale". Mi chiedevo allora se questo contingente sia: 1) quello indicato nella nota originaria che indicava nella mia provincia (PA) per le superiori di II grado un numero massimo di 60 immissioni in ruolo, ovvero quello della tabella attualmente comunicata ed in rete che prevede 54 immissioni in ruolo?

Il riferimento è al contingente complessivo di nomine in ruolo che il provveditore può disporre.

P.s. In pratica dato che nella mia classe di concorso sono previste solo 4 immissioni in ruolo (con 7 disponibilità) mentre per matematica ad. es pur essendovi 32 disponibilità non verranno effettuate immissioni in ruolo ciò vuol dire che si potranno effetture tutte e 7 le assunzioni o addirittura che la compensazione può determinare un superamento delle disponibilità? Come si spiega che attualmente i posti vacanti non sono solo 7 ma più di 10?

I posti individuati dal ministero sono solo indicativi. Il provveditore può decidere di aumentarli o diminuirli in base alle necessità accertate, senza però sforare il numero massimo di nomine in ruolo indicate nel riparto ministeriale.

Scusate la stupidaggine...Mi sono accorto, guardando la fotocopia in mio possesso, di aver commesso un errore nel compilare il modulo per il concorso ordinario: nel codice fiscale, scritto sotto dettatura, una 'D' e' diventata un '2'.Posso in qualche modo rettificare l'errore, o forse la circostanza non e' grave e potro' farlo alla convocazione per l'esame?

La circostanza non è grave. Comunica l'errore e chiedi di rettificarlo presentando un'istanza in carta semplice.

Sono diplomata in Pianoforte e ho letto che è stata istituita la classe di concorso 77/A -Strumento nusicale nella scuola media - : ma ci sarà solo la sessione riservata al conseguimento dell'abilitazione o anche il concorso ordinario? Per quando è prevista la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale? Se è possibile , vorrei delle informazioni in merito.

Non ci sarà solo la sessione riservata. Comunque non ho, al momento, altre notizie in merito.

Come tu mi hai consigliato ho presentato anche un certificato attestante che ho tenuto dei corsi di recupero in orario pomeridiano in una scuola statale...purtroppo il provveditorato mi ha detto che questo servizio non verrà valutato...che fare? pensi che sarà possibile aprire un contenzioso? In che modo? ci sta già pensando qualcuno?

Se non te lo riconoscono sarà necessario aprire il contenzioso. Vedremo più avanti il da farsi.

Sono un'insegnante di materie letterarie di ruolo dal 1984 nella scuola media, attualmente in servizio all'estero. Mi sono laureata in Storia e filosofia nel marzo 1976. Desidererei sapere se con l'accorpamento delle classi di concorso ho la possibilità di passare di ruolo nelle scuole superiori . Nel caso sia possibile in quali scuole e per quali insegnamenti. Faccio presente che non ho fatto esami di letteratura italiana.

Sei abilitata anche per l'insegnamento di materie letterarie alle superiori (classe A050).

Le pongo un quesito da parte di una collega di Educazione Artistica abilitata per la scuola media.   Visto che esiste una graduatoria nazionale per gli insegnanti di Ed. Artistica, per l'immissione in ruolo nella scuola media si attingerà da questa graduatoria o si adotteranno altri criteri? E come saranno distribuiti i posti con il doppio canale?

Le graduatorie nazionali della L. 426/88 sono ancora in piedi: ad esse va attribuito il 50% dei posti disponibili in ciascun anno prima di utilizzare le graduatorie provinciali per soli titoli.

Non prometto che questa sia la mia ultima domanda, perché mentirei sapendo di mentire... (GRAZIE all'infinito)!! Ad una Faq n. 35 si risponde che: "Chi è abilitato ma non ha il servizio nello Stato non potrà (ma la cosa dovrà essere confermata con il regolamento) inserirsi nella graduatoria permanente... ma la notizia va presa con beneficio di inventario", laddove precedentemente si era affermato che "eccezione viene fatta per coloro che si abiliteranno con il corso-concorso riservato". Posta l'impossibilità di affermazioni incontrovertibili in assenza del regolamento per la formazione delle graduatorie permanenti, a cosa servirebbe un'abilitazione riservata conseguita con servizio non statale (non si accederebbe né ai ruoli né agli incarichi annuali)? Perché consentire di acquisirla, senza poi garantire l'accesso alle graduatorie?

Ma infatti la legge consente a coloro che partecipano al corso-concorso non solo l'abilitazione ma anche la possibilità di inserirsi nelle graduatorie permanenti.

Hola grande uomo. Sei ammirevole.....ti meriteresti un monumento....ed anche di più. A luglio ero a zonzo per gli States e mi sei stato d'aiuto persino da lì....A New York ho scovato un centro Yahoo e le FAQ mi erano preziosissime...Per il resto, soliti binari...la vita va come sempre...quel ramo del lago di Como è piatto. Ad ogni modo malgrado la mia "precarite" cronica sappi che godo di buona salute... che l'estate scorsa ho fatto incetta di premi letterari e rastrellato vincite in denaro.....ecc. ecc. Ti auguro un gran bene.Saluti precari.

Grazie e complimenti vivissimi per la carriera letteraria.

Sono un insegnante precario nella scuola elementare laureato in inglese. Da qualche tempo accarezzo l'idea di trasferirmi all'estero per insegnare la lingua italiana. Vi sarei grato se poteste inviarmi suggerimenti e informazioni in proposito.

Sull'estero abbiamo in mente di aprire una rubrica specifica, prossimamente.

Sono una quasi-insegnante di scuola elementare, desidero ringraziarvi per tutto il materiale che mettete a disposizione ... spero possa essermi utile per il concorso p.v.. Colgo l'occasione per richiedere materiale più "didattico", che risponda in sostanza all'esigenza di formare una competenza non solo scientifica ma anche "pratica".

Il lavoro di documentazione di cui ci facciamo carico è veramente enorme. Comunque vedremo di venire incontro alla tua richiesta.

Caro Pino (vista la frequenza con cui ti scrivo!!), so che non è la rubrica giusta ... ma vista la tua universale competenza ti chiedo alcuni chiarimenti che mi sarebbero molto utili. Quest'anno non ho avuto l'incarico del provveditore, ma sono il primo a dover essere chiamato dai presidi in caso di supplenza. E da lunedì dovrò scegliere proprio tra due supplenze, una che durerà due mesi, l'altra che durerà tutto l'anno. Il problema è: se mi chiama prima la scuola della supplenza di due mesi, io posso rinunciare "senza motivo"? O verrò depennato dalla graduatoria d'istituto? Se invece accetto, posso poi optare per l'altra supplenza?

Puoi lasciare la supplenza soltanto per altra supplenza che duri fino alla fine dell'anno.

Cioè temporanea per temporanea (trattasi di due maternità, l'una verso la fine, l'altra all'inizio)? Come posso uscirne fuori senza essere depennato dalla graduatoria d'istituto?

Accetando e poi lasciando per la supplenza più linga.

Vorrei poi chiederti un'altra cosa...nel caso in cui qualcuno che avuto l'incarico dal provveditore dovesse decidere di completare l'orario, le 18 ore si possono smembrare fino a che punto? cioè può anche succedere che vengano date 6 ore ad una persona, 6 ad un'altra e 6 a me?

Sì, è possibile.

ULTIMA DOMANDA: eventualmente qualcuno dovesse completare l'orario, se non sbaglio l'altra scuola in cui presta servizio dev'essere nel raggio di 30 km, o non è così?

E così.

Ti ringrazio anticipatamente, se non ci fossi tu molte volte non avrei saputo come fare :)

Esagerato!

Caro Pino, credo che quando leggerai la presente avrai un po' di respiro dal momento che sono poche ore che sono scaduti i termini per il concorso riservato . A me invece il respiro viene meno per il seguente errore che forse ho fatto e non so se mi costera' sulle future grad. permanenti. Insegno da 4 anni a Viterbo nella A019 con incarico del Provveditore. Quest'anno rientro nel terzo ed ultimo spezzone conferito dal Provveditore. Ho conseguito due perfezionamenti post-laurea annuali ed uno semestrale ed ho l'abilitazione alla professione forense con iscrizione all'albo+l'abilitazione nella A019+q. che ora di corso di aggiornamento+un anno di attivita' di V.P.O. presso la Procura della repubblica di Napoli+sto per conseguire un ennesimo (spero) corso annuale di perfezionamento presso la facolta' di Giuris.di Torvergata+sono figlio di invalido civile per causa di servizio nel settore pubblico. Premesso cio' ora sono pentito di non aver partecipato al corso riservato o corso concorso nella A036 dal momento che solo oggi leggendo una tua risposta alla faq 35 dicevi ad un altra persona di poter partecipare al corso concorso nella A019. Perche' (non ti arrabbiare se te lo chiedo) quando ti ho chiesto se in base alla mia disciplina di insegnamento dovevo ripartecipare al corso per laA019 non mi hai detto che potevo fare la domanda nella A036????? devo dirti la verita' che il bando lo avevo letto attentamente per cui avevo capito che solo quelli che nel 90 si erano abilitati in Psicologia Sociale e Pubbliche relazioni solo questi ultimi avevano titolo a partecipare al concorso. Invece io nel tardo pomeriggio ho sentito un collega che sostiene che potevo partecipare per laA036; infatti sembrerebbe cosi' leggendo le note e gli articoli inerenti ai requisiti per presentare la domanda in cui viene indicata questa ed altre classi di insegnamento. A me non interessa insegnare filosofia, ma vorrei sapere se in base alle grad, perm. ed al regolamento che dovrebbe uscire ho perso dei punti per questa abilitazione c.d.dimenticata. Tieni presente che, se non erro , nell'ex doppio canale vale solo una abilitazione. Sbaglio??? insomma saraì considerato punteggio aggiunto o no?? Posso dormire sonni tranquilli o mi devo rodere dentro? fammi sapere il tuo punto di vista. IO INTANTO NON MI DO PACE..

Con la laurea in giurisprudenza poi insegnare solo nella A019. Sono i laureati in scienze politiche che possono, a determinate condizioni, insegnare nella A036. Per cui, caro amico, non hai perso nessuna occasione né tantomeno questo disgraziato che ti scrive te l'ha fatta perdere.

 

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