presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/363
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

C'è scuola di specializzazione per l'insegnamento superiore per le classi 43a, 50a, 51a e 52a a Roma?

Penso proprio di sì.

Salve, sono da poco venuta a conoscenza del vostro sito e lo trovo molto interessante. Sono una insegnante supplente di prima fascia ma non so come sia possibile partecipare ai corsi per il sostegno ai fini di migliorare il punteggio. Potete suggerirmi dove frequentarli? Scrivo dalla provincia di Salerno e non ho molte informazioni a riguardo mi farebbe piacere saperne di più viste le riforme e la necessità continua di migliorare i punteggi.

I corsi sono organizzati dalle università degli studi all'interno dei percorsi di formazione dei neoinsegnanti. E' lì che devi chiedere informazioni.

Ho inoltrato domanda al Dirigente Scolastico per l’inserimento nella graduatoria di istituto relativa al profilo professionale di assistente amministrativo. In base al punto 9 dell’Allegato A/1 del Decreto Ministeriale n.150 del 10.10.2001 che prevede la valutazione del "Servizio prestato alle dirette dipendenze di Amministrazioni Statali, negli Enti Locali e nei patronati scolastici" ho chiesto la valutazione di nove anni di servizio prestati alle dirette dipendenze dell’Amministrazione Comunale con la qualifica di bracciante agricolo. Mi è stato risposto che tale servizio non è valutabile perché non prestato nel profilo professionale di assistente amministrativo. Chi ha ragione? Nel caso dovessi avere ragione io cosa devo fare per far valere i miei diritti?

Hai ragione tu. Ricorri avverso il non riconoscimento del punteggio.

Ho superato il concorso per personale educativo nei convitti nazionali. Mi darà punteggio per l'insegnamento nella scuola elementare?

Sì.

Caro Pino, per l'ennesima volta torno a farti domande.....nella speranza di avere risposte positive. Sono attualmente già inserita nelle graduatorie permanenti, in prima fascia essendomi abilitata con il concorso riservato del '99. Nel nuovo aggiornamento, quelli abilitati con l'odinario restano in seconda fascia o vengono inclusi nella prima?

Restano in seconda.

E io posso inserire anche i punti del concorso ordinario? Se si, quanto devo aggiungere visto che la classe di concorso è la A051 ed io ho sostenuto quindi sia la prova di italiano che di latino? Grazie. Ciao!

Tre punti.

Sono un diplomato in pianoforte e clavicembalo e fra un mese sarò laureato al DAMS. Ho appreso dalla stampa che sono stati istituiti i Licei Musicali. Vorrei sapere quali sono le modalità per poterci insegnare e dove verranno istituiti.

E' cosa di là da venire.

Sono laureato in lettere, ho espresso domanda ai presidi, in calce alla graduatoria, nella provincia di Milano, vorrei sapere se vi sono reali possibilità di accedere alle supplenze, pur non essendo abilitato.

Penso da nessuna parte.

Salve ,mi chiamo Maria e vorrei sottoporvi il mio problema. A tale scopo vi invio il comma 2 dell'art.1 del D.L. n.16 del 19/02/01: "2. Il personale docente, che non risulta in servizio alla data di entrata in vigore del presente decreto e che sia inserito nelle graduatorie permanenti in posizione utile ai fini del conferimento delle supplenze, di competenza dei Provveditori agli studi, per l'anno scolastico 2000/2001, e' assunto fino al termine delle lezioni. Il relativo contratto ne prevede l'utilizzazione per le esigenze di supplenze brevi che si determinano in ambito provinciale. Il predetto personale puo' essere utilizzato, in subordine, per attivita' di supporto alle istituzioni scolastiche autonome, anche ai fini della realizzazione dell'ampliamento dell'offerta formativa. A tale fine i provveditori agli studi predispongono un apposito piano di utilizzazione. Il periodo intercorrente tra il termine delle lezioni e il termine della supplenza cui il docente avrebbe avuto titolo in base alla posizione occupata nelle graduatorie permanenti e' riconosciuto ai fini giuridici". In base a tale decreto ho avuto la supplenza dal 21/03/01 al termine delle lezioni per 18 ore a disposizione, essendo stata utilizzata per una supplenza breve la scuola mi ha protatto il contratto fino al 30/06/01. Ora io lo so che da tale nomina si evince che i punti spettanti sono 6, ma ho delle perplessità per quello che c'è scritto nel decreto. Precisamente:
1) la nomina doveva partire dal data di entrata in vigore del decreto e cioè dal 19/02/01 almeno giuridicamente, perchè non è colpa mia se il Provveditorato di Napoli ha fatto le nomine dopo un mese dall'uscita del decreto;
2) l'ultimo periodo del comma io lo interpreto in questo modo: dal termine delle lezioni e il termine della supplenza cui io avevo diritto in base alla posizione occupata nella g.p. è riconosciuto ai fini
giuridici. Ora la supplenza del Provveditore è o fino al 30/06 o fino al 31/08 (annuale); avendo avuto quest'anno, dopo l'unificazione della III e IV fascia, una supplenza annuale a maggior ragione l'avrei avuta l'anno scorso che ero più in su di ben 40 posti!
A conferma di queste mie "teorie" c'è anche la CM n. 53 del 23/03/01 che da ulteriori indicazioni operative relative proprio all'art. 1 comma 1 e 2.
Ricapitolando, secondo me i punti spettanti sono 12. Vi prego rispondetemi e datemi un vostro parere, perchè quando andrò al Provveditorato sono sicura che non capiranno niente!

Sul tuo decreto di nomina dovrebbe essere riportata la validità giuridica della stessa. E' quella che conta ai fini del punteggio. Naturalmente la decorrenza della nomina è dalla data di entrata in vigore del decreto legge, come giustamente tu dici.

Ho preso cinque abilitazioni, peccato che siano quelle sbagliate, quelle che non regalano 30 punti. Gli ordinari sappiamo tutti quello che ci sono costati a livello di studio: lo scibile dello scibile umano. I riservati sappiamo tutti quello che ci sono costati a livello familiare: tre pomeriggi alla settimana fuori di casa. Quella giusta era il Ssis: vogliono i milioni di iscrizione? Forse siamo sempre in tempo a sborsarli? Quanti sono precisamente? Si potrebbe fare una petizione: 30 punti a chi paga di più. Mi sembra che il principio sia più o meno questo e chi ha speso già tante energie come me sicuramente ci sta. Apriamo le iscrizioni da oggi.

Apriamole.

Carissimo, da una prima rapida lettura del DM sulla riapertura delle permanenti, mi sorgono i seguenti dubbi:
1. Quanto vale il servizio prestato su classi di concorso diverse da quelle per cui si richiede l'aggiornamento?

Nulla.

2. Nella AO43, grazie al superamento dell'ordinario, io ho migliorato di 6 punti il titolo di accesso alla graduatoria rispetto al primo inserimento a seguito del concorso riservato: nella sezione D del modulo devo indicare sia il miglioramento del punteggio sia il fatto di aver superato l'ordinario ottenendo, così in tutto 9 punti (6+3)? Lo stesso vale anche per la A050 (cioè per l'ambito disciplinare 4)?

Sì.

3. Devo allegare un'autocertificazione dei servizi e del superamento dell'ordinario? Nel modulo non mi pare di vedere nessuna sezione a riguardo....

Non è necessario.

Gentilissimo Pino, insegno in una scuola media statale con supplenza annuale da settembre e vorrei sapere se noi precari abbiamo diritto a qualche giorno (me ne basterebbero due) di ferie, anche non retribuite.

2,5 gg. ogni mese di servizio, da fruire secondo le stesse modalità del personale di ruolo.

Sono docente con incarico annuale del provveditore: essendo padre posso chiedere aspettative o roba del genere per la nascita di mio figlio che avverrà a breve. Grazie Santoro.

Sì. Ti spedisco il libercolo.

Sono una docente assunta in ruolo per il sostegno nella scuola media inferiore. Posso aggiornare la mia posizione nelle graduatorie permanenti per quanto riguarda le classi di concorso A059 e A060?

Sì.

Devo allegare i relativi certificati di servizio?

No.

Egregio prof. Santoro avrei alcuni dubbi da sottoporle. Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per le classi A038, A047 e A049 con l'ultimo concorso ordinario e finalmente ho la possibilità di inserirmi nelle graduatorie permanenti. Innanzitutto mi chiedo se, per qualche motivo che io ignoro, l'abilitazione a queste classi mi abilita automaticamente a qualche altra classe di concorso (es. matematica applicata)? Posso far valere il servizio militare come periodo di supplenza? Se si, come e per quante classi di concorso?

A048.

Per ogni classe di concorso posso considerare altri 3 + 3 punti derivanti dalle altre due abilitazioni?

Sì.

Il modello 3 con l'indicazione delle 30 scuole sostituisce quello presentato (se non ricordo male) la scorsa estate?

Sì.

Una eventuale rinuncia ad incarico di supplenza compromette in qualche modo la possibilità di una assunzione a tempo indeterminato? 

No.

La ringrazio per la sua disponibilità e per l'eccellente servizio che ci offre.

Prego.

Trovandomi in I fascia per l'insegnamento x (in 2 province) e in fascia III per l'insegnamento y (1 provincia) devo compilare 2 domande di aggiornamento con 2 moduli n. 3 oppure ne basta 1 copia ma sul modulo 3 in alto devo sbarrare sia la dicitura presente in 2 province sia quella presente in 1 provincia, (con l'eventuale indicazione tra parentesi delle relative classi di concorso)??? Molte grazie.

Devi presentare moduli distinti per ciascuna delle due province.

Gentile prof. Santoro, Le ho scritto varie volte in occasione del concorso ordinario e Lei mi ha sempre dato risposte puntuali ed esaurienti. Ora sono alle prese con la compilazione del modulo x l'aggiornamento delle permanenti. Abilitata con l'ultimo ordinario non insisto nel fare domanda nella mia regione (Abruzzo) per la 43A/50A dove le graduatorie letteralmente scoppiano. Devo emigrare ma non so dove. Lei sa  in quale provincia del Nord potrebbe essere più facile sperare in una supplenza?

Purtroppo no.

Gentile dott. Santoro, sono laureata in fisica e mi sono abilitata con l'ultimo concorso riservato per la classe A049, volevo sapere se posso iscrivermi alle graduatorie anche per le classi A038 e A047...

Sì.

...e se il dottorato di ricerca e' considerato come titolo di studio superiore a quello di accesso all'insegnamento. Grazie!

So che c'è stato un lungo disquisire su questo: secondo me non sono titoli valutabili.

Caro Pino, nonostante le "innovazioni" della Controriforma, pur non avendo le qualifiche per l'insegnamento alla religione (ora very trendy!), persisto a voler collezionare ABILITAZIONI. Laureata nel '91, e precaria dal '95 (prima di rispondere alla "vocazione" dell'insegnamento mi sono dedicata a studi post-laurea e dottorali...) mi manca alla collezione delle abilitazioni consentite dai miei titoli di studio quella per le scuole elementari. In realtà ho insegnato nei circoli didattici della mia provincia dal '96 al 2000. Con quattro anni di servizio e tre abilitazioni all'insegnamento nella scuola secondaria superiore sai se è possibile farsi riconoscere dei crediti nella frequenza dei corsi biennali abilitanti (Università di Genova)?

Non ci sono corsi biennali per acquisire l'abilitazione all'insegnamento elementare.

Oppure sai indicarmi altre prospettive per aggiungere anche questo titolo alla mia collezione?

Bisogna laurearsi in scienze della formazione primaria.

SALVE, SONO UN INSEGNANTE DI MATERIE ECONOMICHE E GIURIDICHE, CLASSE A019, DOVREI ISCRIVERMI NELLA GRADUATORIA PROVINCIALE DI QUALCHE PROVINCIA, E VORREI UN CONSIGLIO DA VOI, PERCHE' POSSA ESSERE INDIRIZZATO VERSO UNA PROVINCIA DOVE SIA PIU' FACILE LAVORARE.

Non esistono, secondo me, province che abbiano queste caratteristiche.

Gentile dott. Santoro relativamente alle permanenti devo procedere a nuova iscrizione. E' possibile iscriversi per le supplenze in una provincia e per le immissioni in ruolo in altra provincia (mi hanno detto che in prima inclusione è stato possibile).

Sì.

A proposito posso avere copia in del suo "famoso" manuale?

Sì.

A pag. 2 del modulo 1 sono da indicare solo le graduatorie oggetto di aggiornamento, ma come faccio a essere sicura che l'ex Provveditorato capisca che il modulo 3 che vado a compilare interessa anche le graduatorie non indicate a pag. 2 del modulo 1, non essendo queste oggetto di aggiornamento? non è meglio indicare a pag. 2 del modulo 1 tutte le graduatorie, indipendentemente dal fatto che solo alcune sono oggetto di aggiornamento.

Ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 5, comma 5, del D.M. n. 201/2000, per l'a.s. 2002/2003, le graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia sono integralmente riformulate, mentre permane la validità delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia. Conseguentemente, l'aspirante già presente nell'a.s. 2001/2002 in graduatorie permanenti e in graduatorie di circolo e di istituto, ove indichi per l'a.s. 2002/2003 nuove istituzioni scolastiche rispetto a quelle di precedente inclusione, per tali scuole figurerà a pieno titolo nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, mentre sarà incluso in coda alla rispettiva fascia di pertinenza delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e di terza fascia in cui ha eventuale titolo a figurare per altri insegnamenti, secondo le disposizioni di cui ai commi 11 e 12 dell'art. 5 del D.M. n. 201/2000.

Gent. Pino una docente che ha usufruito del congedo per un figlio legge 53 può continuare il congedo senza interruzione per un altro figlio?

Sì.

Se può deve o no rincominciare l'iter stipendiale? Grazie delle tue precisazioni arrivederci.

Ricominciare in che senso? Ti mando in ogni caso il libercolo.

Sono un docente in servizio con supplenza annuale sulla 38/A nella scuola pubblica (19/18 c.o.e.) ed ho assunto dal 7/1/2002 servizio in una scuola, da quest'anno, paritaria per 3h sulla 49/A, vorrei conoscere i riferimenti normativi da tenere presente per ottenere la valutazione di ambedue i servizi nella prossima riapertura delle G.P.

Basta leggersi quanto stabilisce il DM 11/02.

NDR: A me consta che il requisito sia non superare un tetto massimo di 24 h settimanali totali ed il pagamento dei contributi in conto I.N.P.S.; c'è dell'altro?

Non c'è altro.

Vorrei sapere se i risultati degli orali del concorso per Personale Educativo sono disponibili su internet.

Non lo so.

Non trova che l'assegnazione di 30 punti ai partecipanti alle SSIS di fatto annulla l'effetto del concorsone? Infatti chi aveva poco punteggio non potrà mai superare i nuovi arrivi (annuali) dalle SSIS che avranno 30 punti in più. Questo a meno che il partecipante avesse già di suo una certa base consistente di punteggio, nel qual caso però avrebbe avuto la possibilità di iscriversi alle graduatorie speciali. Ergo: il concorso ordinario di fatto è stato annullato. C'è possibilità di effettuare un ricorso al TAR contro tale - di fatto - annullamento?

Tutto è possibile. Si tratta di trovare dei bravi avvocati, che dovrebbero però mettere in discussione la legittimità del d. l. 255/01.

Sign. Santoro, sono una neo-laureata in psicologia, vorrei sapere se con questa laurea posso accedere alle classi di concorso per insegnare psicologia negli istituti magistrali.

Sì.

Caro Signor Pino, non sono riuscita a capir una cosa nonostante abbia letto la sua ultima fq (160). Riguarda, ovviamente, la riapertura delle graduatorie! Sono inclusa nella graduatoria di circolo e ist.nella 2 fascia materna e 3 elementare nella pv.di Na. Ora vorrei inserirmi nella G.P.di MIlano (penso a quanto ho capito sarò inclusa nella 3 fascia) dato che ora sono in possesso dell'abilitazione materna. Le domande sono queste: posso inserirmi nella g.p. di Mi? (si vero?)

Sì.

E per quanto riguarda la graduatoria di circolo e d'istituto di Na, rimarrei in 2 fascia materna e 3 elementare o posso passare nelle prima fascia materna?

La seconda che hai detto.

Grazie per l'attenzione prestatami ma lei per me è davvero importante, peccato che non posso dirglielo di persona!

Speriamo ci sia data l'occasione.

Il mio quesito è il seguente: vorrei sapere se sono valutabili come titolo di servizio
a) i giorni coperti da nomina valida ai fini giuridici ma non economici;

Per esempio?

b) i giorni, successivi alla scadenza della nomina, in cui si è fatto parte di una commissione di esame di Stato.

Sì.

Caro Pino, eccomi di nuovo qui a scocciarti con domandine sulle gp, ma so che sei estremamente paziente e io spero di non essere così noiosa: 1) posso inserire il servizio fino alla scadenza, quindi essendo in nomina annuale da settembre dovrebbero essere già 12 punti?

Fino alla scadenza di cosa?

2) avendo superato l'ordinario nella 43 e 50 posso avvalermi dei 3 punti attribuiti per la seconda abilitazione (sono abilitata anche nella 51 e 52 con il primo corso abil.) anche nella 51 e 52?

Sì.

3) il servizio maturato in questi ultimi due anni nella 51 vale solo su questa classe?

Sì.

Te lo chiedo perchè mi ricordo che prima attribuivano metà punteggio anche sulle altre classi di concorso. Grazie, so di essere ripetitiva, ma tu apprezza il valore intrinseco del ringraziamento! Buon lavoro.

Ciao.

Gentile e solerte Pino Santoro, avrei un discreto numero di domande da porti ma oggi è domenica e voglio concedermi un breve momento di riposo dalla giungla che è il mondo della scuola. Quindi cedo alla tentazione di chiederti solo una cosa: nelle graduatorie di istituto vengono tenute in considerazione i titoli che danno diritto a riserva o a preferenza?

Solo quelli che danno diritto a preferenza

Te lo chiedo perchè ricordo che nella domanda di inserimento veniva chiesto di indicarli ma non mi pare che ne abbiano tenuto conto. Le prossime centinaia di domande a presto. Sempre grazie.

Ciao.

Gentilissimo professor Santoro, volevo porLe un quesito: sono una supplente personale ATA, ho ricevuto dal Capo d'Istituto un incarico come op. amm.vo dal 20.02 al 31.08.02. Sono al 5° mese di gravidanza. Quali sono i miei diritti in relazione alla malattia per gravidanza (quanti giorni mi spettano), all'astensione obbligatoria e al relativo trattamento economico? E' possibile anticipare l'astensione obbligatoria ai tre mesi prima del parto? La ringrazio anticipatamente.

Le mando il libercolo.

Caro Pino sono un docente immesso in ruolo, dalle graduatorie permanenti, sulla classe di concorso A049 (Matematica e Fisica) nella provincia X non di residenza, con decorrenza giuridica ed economica 01/09/2001. Vorrei sapere se:
1) posso iscrivermi nelle G.P. della provincia Y di residenza, nelle classi di concorso per le quali ho ottenuto l'abilitazione ai sensi dell'O.M. 153/99 e 33/00?

Sì.

2) posso iscrivermi nelle G.P. della provincia Y di residenza sulla classe di concorso A049 per la quale sono già di ruolo nella provincia X?

Sì, se hai conseguito l'abilitazione all'insegnamento a seguito della partecipazione alle sessioni riservate indette ai sensi della legge 124/1999 e della legge 306/2000.

Gentilissimo Pino Santoro, sono un precario della provincia di Caserta, vorrei sapere se è possibile valutare il servizio di leva nei titoli valutabili per l'inserimento nelle GP.

Sì, se prestato in costanza d'impiego.

Egregio prof. Pino, vorrei dei chiarimenti per art. 8 punto 5 in riferimento all'aggiornamento delle graduatorie d'istituto. Cito testualmente: "conseguentemente, l'aspirante già presente nell'a.s. 2001/2002 in graduatorie permanenti e in graduatorie di circolo e di istituto, ove indichi per l'a.s. 2002/2003 nuove istituzioni scolastiche rispetto a quelle di precedente inclusione, per tali scuole figurerà a pieno titolo nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, mentre sarà incluso in coda alla rispettiva fascia di pertinenza delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e di terza fascia in cui ha eventuale titolo a figurare per altri insegnamenti, secondo le disposizioni di cui ai commi 11 e 12 dell'art. 5 del D.M. n.201/2000". La mia situazione attuale è: abilitazione ottenuta con concorso ordinario in una classe X; attualmente frequento la ssis per ottenere abilitazione in altri insegnamenti. Vedo due possibili interpretazioni:
- per essere inserito in prima fascia nelle grad.d'istituto, visto che entrerò in graduatoria permanente, dovrò scegliere nuove scuole rispetto a quelle scelte l'anno scorso in virtù del dm n.103 del 4 giugno 2001
- nelle graduatorie d'istituto non sarò più in seconda fascia ma in prima per la classe di concorso X,essendomi inserito in G.P.pur scegliendo le stesse scuole indicate in seguito al dm n. 103/2000; per altri insegnamenti qualora non riuscissi ad ottenere l'abilitazione prima del 31 maggio 2002 sarò inserito in coda alla seconda fascia, se invece riesco ad abilitarmi prima del 31 maggio per altri insegnamenti, anche in questo caso, conseguentemente all'inserimento in grad perm., sarò inserito dalla terza, nella prima fascia delle grad. d'istituto. Spero che valgano almeno una delle due interpretazioni così Lei mi risponde con "la prima" o "la seconda" che hai detto per evitarle risposte discorsive (vista la lunghezza della domanda!!!). Mi perdoni lo slancio di confidenza; ciao MITICO.

La seconda che hai detto. :-)))

In occasione della riapertura delle graduatorie permanenti, (debbo accedervi per la prima volta essendomi abilitato per mia grossa SFORTUNA con l'ultimo ordinario), posso scegliere qualsiasi provincia d'Italia per le supplenze annuali e per le nomine in ruolo dalla g.p. è corretto?

Sì.

Per quanto riguarda invece le graduatorie d'istituto per il passaggio in prima fascia dalla seconda, posso scegliere 30 scuole della mia provincia anche diverse da quelle che ho scelto questa estate per essere incluso in seconda fascia è giusto?

Sì.

Nel passaggio dalla seconda alla prima fascia delle graduatorie d'istituto i 30 punti che qui ci sono stati attribuiti più la metà del servizio prestato in altre classi di concorso valgono ancora non è così?

No.

Il servizio militare è valutato nella graduatoria permanente?

Sì, se prestato in costanza d'impiego nella classe di concorso specifica.

Un ultima cortesia: saprebbe indicarmi se possibile il modo per poter vedere quali provincie sono più "bisognose" delle mie classi di concorso (AO43/AO50/AO51)?

Nessuna.

Come sempre distinti saluti e grazie per la sua cortesia.

Prego.

Caro Pino, qualche giorno fa ti scrivevo a proposito della valutazione del servizio ai soli fini giuridici per chi, come me, aveva perso cattedra nella provincia "di partenza" a seguito di nomine a TD e non aveva preso servizio nella provincia "di arrivo" per il DL 16/01 (Legge 117/01) che congelava la situazione. Tu hai confermato la mia idea: non essendo prevista una dicitura particolare nei moduli di domanda devo indicare comunque tale servizio come utile a tutti gli effetti. Il problema sta nel fatto che i moduli chiedono nome (e indirizzo !!!) dell'istituzione scolastica dove il servizio è stato prestato. Che cosa indico? Ho provato a sentire il ministero: mi hanno detto che il problema era sfuggito (!!!) e che il riconoscimento giuridico deve sancirlo il provveditorato o il preside (quale?). A parte il fatto che è scandalosa una "dimenticanza" che riguarda migliaia di precari in tutta Italia, ho l'impressione che, oltre al danno economico subito l'anno scorso, io debba fare in modo di non subire anche la beffa... Cosa mi consigli? Ciao, e come sempre, grazie!

Indica il provveditorato agli studi, visto che è lui che deve certificare il tuo diritto.

Gent.mo Pino, ricorro nuovamente alle tue preziose informazioni. I quesiti sono due.
1) Ho frequentato il corso abilitante per l'a.d. K04A, indetto con O.M.1/2001, sostenendo e superando gli esami con il massimo dei voti. Dopo aver sostenuto gli esami è arrivato il provvedimento di esclusione per carenza del requisito di servizio alla data del 27.4.2000. Ora presenterò ricorso gerarchico al M.I.U.R. Il mio problema riguarda l'iscrizione con riserva nelle graduatorie permanenti. Ho letto il Decreto Direttoriale del 12.2.2002 e ho visto che in base all'art. 3, comma 4 potrò iscrivermi con riserva. Nell'art. 11 comma 6 è scritto: L'iscrizione con riserva nella graduatoria non comporta il diritto del ricorrente ad ottenere la proposta di contratto a tempo indeterminato o determinato. La mia domanda allora è questa: la proposta di contratto, di cui si parla, è quella che si avrebbe in base alle graduatorie permanenti, mentre posso accettare una supplenza per chiamata su graduatorie d'istituto, nelle quali rimarrei in III fascia?

No. Vale in generale.

A questo proposito mi chiedo, dopo aver letto la faq 359 nella quale una persona ti poneva una domanda in merito a colleghi inseriti nella I fascia delle graduatorie d'istituto, essendo incluse con riserva nelle g. p., come sia stato possibile l'inserimento in I fascia, quando il D.M. 103/2001, all'art. 5 comma 2, dice: coloro che sono inseriti con riserva nelle g.p. possono presentare domanda di inserimento nelle seconda o terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in base al titolo posseduto non gravato di riserva.

Si veda che non hanno presentato domanda in tal senso.

2) La seconda domanda che vorrei porti riguarda il T.F.R. Ho lavorato nel 2001 in due scuole: è obbligatorio per queste due scuole corrispondere la liquidazione a fine rapporto?

Sì.

Ho chiesto alla segretaria di una delle due scuole se dovevo compilare un modulo, ma lei non era neanche a conoscenza del fatto che ora anche le scuole liquidano il T.F.R. per rapporti a tempo determinato e mi ha detto che non ha ricevuto in merito alcuna circolare. Credi che ciò sia possibile?

Tutto è possibile.

Che cosa devo fare per avere il pagamento del T.F.R.?

Sollecitare l'amministrazione che dorme.

Per i periodi lavorati prima del 2000 a quale scuola mi devo rivolgere?

L'ultima in cui hai lavorato.

Ho letto che il T.F.R. si eroga d'ufficio, ma se tra coloro che dovrebbero conoscere la normativa c'è carenza d'informazione, come si deve fare?

Non spetta a te colmare la lacuna.

Ti ringrazio anticipatamente per le tue sollecite risposte e ti chiedo ancora due favori: potresti inviare anche a me il libretto sui permessi e assenze dei precari e quello relativo agli adempimenti per i neoimmessi in ruolo (quest'ultimo per una mia amica).

Ok.

Gentile prof., torno a disturbarla. Dal decreto del 12 febbraio e dalle sue risposte alle faq ho capito che entro ogni maggio, ogni anno aggiorneremo il punteggio e potremo fare anche cambio di provincia. Ho però un dubbio: si potrà sempre cambiare provincia senza essere messi in coda?

Sì.

Caro Pino sono un insegnante che nell'anno scolastico 2000-2001 ha insegnato in una scuola legalmente riconosciuta ed oggi deve fare l'aggiornamento nelle graduatorie permanenti, vorrei sapere se per quell'anno mi verrano conteggiati 12 punti come asserisce l'art. 2 del primo decreto Moratti (quello dei precari e delle fasce) oppure 6 punti come afferma la tabella A allegata all'aggiornamento delle graduatorie stesse.

6 PUNTI, per la malora, SEI PUNTI!

Carissimo Pino, sono una laureata in economia aziendale dal Dicembre 2000 ho visto che ho la possibilità di insegnare le classi di concorso A017, A019 e A048 e A03 per il sostegno vorrei farti alcune domande:
* quando presumi si apriranno le graduatorie d'istituto?

Il ministero dovrebbe emanare a breve istruzioni.

* ho qualche remota possibilità di essere chiamata da qualche scuola, non avendo alcuna precedente esperienza?

Difficile.

* quando si apriranno le graduatorie di istituto potrò fare domanda per una sola provincia o per più province?

Una sola.

* perché spesso dici che non prevedi che ci saranno concorsi ordinari e che l'unico modo di abilitarsi è tramite la siss?

Perché tu pensi che abbiano voglia di investire quattrini nei concorsi? Tremonti gli ha già dati tutti agli industriali.

Ti ringrazio infinitamente per la tua smisurata gentilezza!!!

Ciao.

Caro Pino eccomi alle prese con l'ennesima domanda e quindi, fatti coraggio, ennesima richiesta di chiarimenti al mio faro:
1) per l'aggiornamento della GP occorre allegare i nuovi cerificati di servizio o è sufficiente compilare pag. 4?

La seconda che hai detto.

2) occorre allegare autocertificazione relativa alle nuove abilitazioni conseguite o basta compilare pag. 3?

La seconda che hai detto.

3) per l'aggiornamento della GP oltre al mod.1 occorre presentare nuovamente anche il mod. 3 relativo alle 20 scuole?

Non è necessario, se non si vuole cambiare la scelta precedentemente compiuta.

4) è proprio vero che i sissini avranno oltre i 30 punti anche eventuale servizio nei 2 anni in questione?

Sì.

5)...basta così, ora ti lascio in pace...Moratti permettendo!

Finché non la vedrò cadere la sua presenza mi ossessionerà ed inquieterà.

Ciao Pino, ho ancora bisogno del tuo aiuto. Sono passato di ruolo nella classe di concorso A043. Adesso che si sono riaperte le graduatorie permanenti, io che non ho punteggi da aggiornare devo ugualmente presentare la domanda oppure posso far valere la precedente per quanto riguarda la A050?

La seconda che hai detto.

Purtroppo ancora mi sento molto ma molto precario (dopo circa 20 anni) nonostante sia passato di ruolo. Scusa la domanda ma per la A043 devo presentare domanda?

No.

Gentilissimo Santoro, mia moglie è in III fascia della graduatoria permanente, il prossimo 18 febbraio maturerà 360 gg di supplenza nell'ultimo triennio di cui 180 nell'ultimo biennio.
1) Alla prossima integrazione nelle graduatorie permanenti potrà accedere ad una fascia superiore? Se sì, quale?

No.

2) I nuovi iscritti, in particolare quelli con il titolo delle S.I.S.S. con il loro bonus da 30 punti, verranno messi in coda o potranno sopravanzare quelli come mia moglie che, dai due anni di supplenza, hanno avuto solo 24 punti?

La seconda che hai detto.

Insegno in una scuola elementare parificata, ma ho l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna. Mi valgono i punti per l'inserimento nella graduatoria permanente? E quanto, per intero?

No. Non le valgono nulla.

Caro Santoro, sono in procinto di iscrivermi in graduatoria per la classe A060, una classe di concorso alquanto "affollata". Potrestyi dirmi quali sono le provincie (del nord Italia) in cui il rapporto docenti-studenti è più alto....insomma ....dove si trova lavoro più facilmente?

Non ti so aiutare.

Ho il diploma di insegnante di scuola materna e dirigente di comunità e vorrei sapere se esistono ancora corsi per insegnanti di sostegno. Grazie

Sì, organizzati dalle università degli studi nell'ambito della laurea in scienze della formazione.

Sono iscritta nelle graduatorie d'istituto (terza fascia materna). Data la mia "brutta" posizione: posso fare domanda anche in altre città?

No.

Che tipo di domande mi consiglia di fare? Da settembre ho fatto 4 mesi di supplenza, posso aggiornare il punteggio?

No.

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e ho un diploma di maturità classica. Vorrei sapere se è ancora possibile sostenere l'esame di Stato Magistrale come privatista, e, nel caso sia possibile, quali opportunità mi offre per quanto riguarda l'insegnamento.

Mi sembra che non sia più possibile, essendo concluso il ciclo mi pare lo scorso anno. Comunque si metta in contatto con un istituto magistrale per chiedere conferma.

Egregio Dr. Santoro, approfitto della Sua cortesia per porle il seguente quesito: sono una studentessa iscritta alla Facoltà di Scienze della Formazione per il conseguimento della laurea in Scienze dell'Educazione, indirizzo Educatore Professionale. Vorrei sapere, se una volta laureata, avrò titolo per partecipare ai concorsi per l'assunzione nei nidi. Esistono anche per queste strutture corsi abilitanti?

No. Si tratta di posti comunali, che niente hanno a che vedere con la scuola.

Gent.mo Dottor Santoro,sono una neo-abilitata all'insegnamento nelle scuole materne e iscritta da quest'anno scolastico nella II fascia delle grad. di Circolo e d'Istituto. Quest'anno ho fatto solo 10 gg di supplenza in varie scuole dell'infanzia e spero di raggiungere almeno i 16 gg utili per ottenere almeno 2 punti. In che fascia devo iscrivermi dato che sono già inserita nella grad. provinc. di supplenza per le scuole elementari e materne?

Terza.

Posso fare domanda di inserimento anche per le scuole elementari pur non possedendo l'abilitazione?

No.

E per le medie e superiori, delle quali non posseggo l'abilitazione?

No.

Egregio Signore sono una giovane di 24 anni, diplomata all'istituto alberghiero di Sassari, settore sala-bar. Vorrei se possibile delle informazioni sui bandi di concorso che possono darmi la possibilità di insegnare queste materie. Non so a chi rivolgermi cosi' provo con lei. La ringrazio fin da ora per il tempo che mi dedicherà, spero di avere sue notizie al più presto.

Per il momento non può partecipare ad alcun concorso. Tra breve potrebbe presentare domanda di supplenza direttamente alle scuole, non appena il ministro emanerà istruzioni in merito.

Caro Santoro ti prego di scusarmi ma ti rifaccio delle domande ma sotto forma più chiara: nella domanda x l'iscrizione delle gp è possibile iscriversi in una provincia X per l'assunzione in ruolo e x le supplenze annuali, e nel modello 3 indicare 30 scuole di una provincia Y per le supplenze temporanee?

No.

Tutto da indirizzare al centro servizio amministrativo X?

Sì.

Poi è possibile rifiutare una volta iscritta nella provincia X supplenze annuali senza andare incontro a delle sanzioni?

No.

Lavorando nella prov.Y, vorrei iscrivermi nella X solo per l'assunzione in ruolo. Ti ringrazio di essere un valido punto di riferimento.

Prego.

Scusami ma  stavolta dopo  un grosso e-mail, ti mando questo corto corto: vorrei sapere se x le gp di C033 sono valide come altri titoli (punti 3) la laurea in lingue e l'abilitazione 45-46 A...

Sì.

...e come mai x le gp di 45-46 A non è valido il diploma di maturità conseguito all'estero visto che ti consente di iscriverti nelle medesime e di insegnare?

Non sono io ad averlo deciso.

Avrei cortesemente bisogno dell'elenco dei nomi delle/degli insegnanti che hanno vinto l'ultimo concorso per scuole elementari.

Tutti?

Gent.mo Pino sono un'insegnate precaria che solo di recente ha scoperto la sua bacheca elettronica (un servizio davvero utilie ed estremamanete interessante per chi come me deve destreggiarsi nella "baraonda scolastica"); desidererei chiederle l'invio del suo famoso "libello" sui permessi e le assenze.

Va bene.

Ciao Pino, ti sottopongo nuovamente un quesito a cui hai già risposto. Ma purtroppo non riesco a sistemare la faccenda. Sto insegnando lingua inglese in una scuola materna statale con un contratto di prestezione professionale. Il punto è: sono laureata in Lingue ma non avendo il diploma magistrale, posso entrare nelle graduatorie delle classi di concorso 45/46A (Lingua inglese alle medie e superiori). Posso far valere questa esperienza nella scuola materna come servizio nella valutazione dei titoli di servizio per le mie classi di concorso?

Nelle graduatorie permanenti no.

Una volta mi hai risposto di sì. Ma nel decreto di inserimento nelle graduatorie permanenti, mi pare di aver capito di no. E se dovesse essere no, è solo per questo decreto o generalmente è così? Aiuto non ci capisco niente. Baci baci.

Vale solo per le GP.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter