presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/364
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro Pino, ho appena finito di leggere la tua risposta e ti assicuro che sei veramente una persona speciale, disponibile e ironico al momento giusto; se questo è definirsi scemi!!! Sai quante volte una tua risposta anche se sintetica, rende meno ansiose attese interminabili e risparmia a quel masochista che ha deciso di dedicare la propria vita all'insegnamento super arrabbiature e soprattutto superfregature. Ti disturbo nuovamente per qualche altro chiarimento: leggendo il decreto per l'aggiornamento GP vorrei sapere se si può considerare come altro titolo, con l'attribuzione di tre punti, il diploma di specializzazione biennale polivalente per il sostegno oppure come può essere valutato.

Non è titolo valutabile nelle GP.

Inoltre mia sorella è la moglie di un ragazzo invalido civile al 75%; può usufruire della riserva di tipo A o di qualche altra riserva o preferenza?

No.

Ti saluto simpaticamente.

Ciao.

Dal Decreto direttoriale del 12 febbraio 2002 (Integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per il personale docente ed educativo) leggo al comma 2 dell'art. 2 che si possono presentare "titoli ( non meglio ivi precisati ) conseguiti entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande di aggiornamento". Chiedo se ciò non obblighi gli interessati, che non intendano dichiarare titoli di servizio non ancora maturati, a presentare domanda nell'ultimo giorno disponibile.

No.

Sono un insegnante precario e sto seguendo un corso di specializzazione per il sostegno. Sono laureato in Giurisprudenza (insegno nella classe di concorso A019) e vorrei sapere in quale area (umanistica?) sarò inserito nelle graduatorie permanenti.

Se non sei abilitato in nessuna graduatoria.

Sono un'insegnante di sostegno precaria e vorrei sapere se nei prossimi anni sono previsti concorsi ordinari e/o riservati.

Ordinari probabilmente sì.

Denuncio con rabbia e sdegno la nuova tabella di valutazione dei titoli per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti nella scuola secondaria superiore. Di fatto, l'attribuizione ingiustificabile di 30 punti di "bonus" ai neodiplomati delle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento (SSIS), cumulabile con i punti derivanti dall'eventuale servizio scolastico prestato durante la frequenza della Scuola, penalizza scandalosamente i precari abilitati con il concorso riservato, letteralmente "eliminandoli" dalla scuola. I precari "storici", pur avendo servito per tanti anni lo Stato con senso del dovere e sacrifici a volte indicibili, in seguito a norme cambiate "in corsa", si trovano ad avere il punteggio di servizio frazionato in più classi di concorso: moltissimi di loro il prossimo anno saranno disoccupati. E' una vergogna per l'Italia. E veramente difficile trovare in un altro Paese civile una categoria di lavoratori così maltrattata. Che schifo!

Sottoscrivo.

Caro Pino, alcune domande sulle graduatorie permanenti:
1) Sono già iscritta in permanente e devo aggiornare il punteggio. Succede però che per un errore della scuola di riferimento non sono stata inserita nelle graduatorie di istituto e quindi non risulto al sistema SIMPI (solo inserimento a mano). Ora secondo te devo ripresentare il modello 3 per l'indicazione delle 30 scuole anche se non ho intenzione di cambiare?

Se ti hanno sistemato, sebbene a mano, non serve.

2) Se pensassi di cambiare alcune scuole oltre al modello 3 devo ricompilare anche il 2?

No.

3) Devo riscrivere tutto il servizio svolto, compreso cioè quello antecedente all'anno scolastico 1999/2000?

No, se già interamente valutato.

4) E' vero che non devo presentare il certificato di servizio per lo scorso anno e per quello in corso oppure (come alcuni sostengono è sempre meglio allegare i certificati)?

Non si deve allegare nulla.

Sono previsti dei corsi di abilitazione o specilizzzione per diplomati all'Accademia di Belle arti. Aspetto vostre notizie!!! Grazie

No.

Un docente titolare ha presentato distinte domande di assenza per i seguenti diversi periodi dal 17/11/2001 al 16/12/2001, dal 17/12/2001 al 22/12/2001 e dall'08/01/2002 (in quanto il giorno 07 lunedì giorno libero) al 27/01/2002, presentando anche una dichiarazione di messa a disposizione della Scuola per il periodo delle vacanze natalizie. Per tali periodi di assenza sono stata nominata fino al 22.12.2001 e riconfermata dal 08.01.2002 primo giorno di assenza della titolare dopo le vacanze natalizie poichè il 07.01 lunedi giorno libero. Premesso quanto sopra, si domanda se sia applicabile o meno il disposto dell'art. 47 del C.C.N.L., c. 4, dove si prevede che nel caso "il docente titolare si assenti in un'unica soluzione il rapporto di lavoro a tempo determinato è costituito per l'intera durata dell'assenza, con relativo riconoscimento del servizio prestato ai fini giuridici ed economici".

Sì, secondo me ricorrono assolutamente le condizioni, visto che il docente in questione non ha mai nei fatti riassunto servizio.

Per gentilezza risponda a queste mie domande:
1. il servizio prestato in astensione facoltativa deve essere riconosciuto? Le chiedo questo perche' nel punteggio la scorsa volta mi sono stati tolti 4 punti...

A che fini?

2. ora sono inserita nella terza fascia della gp con il concorso riservato, avendo però conseguito quello ordinario con punteggio più alto, posso chiedere che venga considerato quel concorso con la sola valutazione di scritto e orale rapportato in centesimi?

Sì.

3. perchè il concorso per le medie non è considerato altro titolo così come non è considerata la patente europea che pur avrebbe dovuto avere un suo valore?

Perché così prevede la tabella.

4. sono riservista con riserva m e mi dicono che a Roma il contingente è saturo di 39 posti per cui non nomineranno per tale riserva è cosi?

Non lo so, dal momento che non vivo a Roma.

Salve, ho una supplenza per la classe di concorso A059 in una suola media fino all'8 giugno. Sono stata nominata attraverso le graduatorie di Istituto. Vorrei sapere dove posso trovare le informazioni relative a permessi, ferie malattie, scioperi ed eventuali maternità. Ho cercato nel CCNL ma non ho trovato niente su questo. Dove posso trovare tutto questo scritto chiaramente?

Sulle assenze posso aiutarla io, fornendole il libercolo.

Gentile prof. Santoro, visto che in generale non viene mai ben scritto, le sarei grata se mi informasse sulle modalità (con i riferimenti normativi) per stilare i verbali, in particolare quelli dei collegi docenti normalmente così caotici. La ringrazio infinitamente.

Non la so aiutare.

Buonasera. Mi iscrivo ora nelle g. permanenti avendo passato il concorso. A quanto ho capito passo dalla seconda fascia delle g. di istituto alla prima. C'e` quindi un modulo specifico da compilare per fare questo passaggio e un altro invece per integrarsi nelle g. permanenti?

Verrà inserito automaticamente nelle graduatorie di istituto in prima fascia, sulla base delle indicazioni che fornirà all'amministrazione compilando il mod. 3.

Entrambi si spediscono al provveditorato?

Sì.

Un' ultima domanda: mi hanno chiamato dalla segreteria del circolo dove ho inoltrato la domanda delle g. di istituto per avvisarmi che il punteggio del concorso da me indicato era calcolato in modo errato. Io lo avevo convertito in 100, come mi avevano suggerito molti. Mi hanno in sostanza abbassato il punteggio. Posso protestare o hanno ragione? Grazie mille.

Cosa ha convertito?

A) Spero di non abusare della tua pazienza ma non ho capito se posso far valere il servizio militare come periodo di supplenza.

Solo se prestato in costanza d'impiego, nelle GP.

B) Apprendo con piacere di essere abilitato anche alla A048; mi fido ciecamente di te ma potresti dirmi se c'è un decreto o qualcosa del genere che dice che l'ambito disciplinare 8 abilita anche alla A048? (cosa scrivo a pagina 2 del modello 2 di domanda dove mi chiede " ... abilitazione all'insegnamento conseguita ...")?

Lo stabilisce la tab. A/2 allegata al DM 39/98.

C) Quale punteggio devo inserire a pag. 5 della domanda per la A048?

Il punteggio di abilitazione nella classe A049.

D) Mi spettano altri tre punti per questa abilitazione?
esempio: abilitazione A049 con punteggio 75/100 e quindi punti 21
+ 3 punti per A038
+ 3 punti per A047
+ 3 punti per A048

No.

E) Cosa si intende a pagina 2 del modello 2 di domanda: " ... estremi della procedura di conseguimento del titolo di abilitazione ..."

Gli estremi del bando.

F) A pagina 5 del modello 2 di domanda va indicato il luogo dove si è conseguita l'abilitazione (...presso ...): devo indicare la regione dove l'ho conseguita, il liceo scientifico dove ho sostenuto l'esame o l'albergo dove ho dormito la notte prima?

Io indicherei l'albergo! :-)))

G) Alla stessa pagina dove chiede la data di conseguimento (solo per le altre abilitazioni!!!) devo indicare il giorno della prova orale, il giorno di pubblicazione delle graduatorie (so anche quello) oppure metto 30 Febbraio e nessuno mai capirà il perchè?

La data di pubblicazione delle graduatorie.

Ringraziarti diventa banale; ti devo almeno una cena!

Aspetto.

Gentilissimi responsabili edscuola, ho 31 anni e ad Aprile dello scorso anno mi sono laureata in architettura. Purtroppo non ho fatto in tempo a partecipare al mega-concorso e quindi non sono in possesso dell'abilitazione (silsi). Vorrei insegnare comunque. Come funziona l'iter d'insegnamento? Devo iniziare con delle supplenze e poi potrò diventare di ruolo? Mi è stato riferito purtroppo in ritardo, che in mancaza di docenti abilitati le scuole ricorrono ai supplenti in possesso del solo titolo di studio (laurea), e che per inserirsi in graduatoria di istituto si doveva fare domanda entro il 9 Luglio 2001. E' vero?

Sì.

Ma visto che (non sapendolo) non l'ho fatto, l'unica cosa che per ora, mi rimane da fare è mettermi a disposizione delle scuole - e in mancaza di altri potrebbero chiamare me. Vero?

Sì.

Posso iscrivermi quest'anno, sempre entro il 9 luglio? oppure no? e se si, dove al Provveditorato agli studi della mia provincia (COMO) oppure in quella vicina (LECCO) meno satura? Cosa significa fare domanda per inserirsi in graduatoria di istituto? Si intende dell'Istituto nel quale mi piacerebbe insegnare. E comunque posso inserirmi nelle graduatorie di tutti gli istituti sia pubblici che privati? Chiedo ancora scusa per il disturbo che vi ho arrecato ma non avendo alcun conoscente che è a contatto con questa realtà scolastica, sono del tutto all'oscuro dei tortuosi percorsi che occorre seguire per giungere all'insegnamento. Comunque Vi ringrazio per la gentilezza dimostratami e per le preziose informazioni che sono sicura mi fornirete.

Il ministero non ha ancora stabilito quest'anno una data entro la quale presentare le domande alle scuole. Si colleghi con il ns. sito: è l'unico modo giusto per informarsi.

Sono un insegnante "precario" abilitato per le classi di concorso A038, A047, A048, A049. Per l'A.S. 1996/97 ho insegnato presso un istituto tecnico commerciale L.R., indirizzo amministrativo, biennio, le materie "matematica" e "fisica". Nel certificato di servizio rilasciatomi dall'istituto mi viene riconosciuto il servizio soltanto per la classe di concorso A048 (matematica applicata) e non anche per la classe di concorso A038 (fisica). Quanto sopra è corretto o andrebbe riconosciuto il servizio anche per la classe A038????

Chiedilo alla scuola. Io non ho elementi per sapere su quali classi di concorso ti è stata conferita la nomina.

Gent. Prof. Santoro , sono una precaria che ha partecipato alla sessione riservata indetta con O.M. 153/99 ed ha conseguito l'idoneità per la Scuola Elementare; in seguito ho ricevuto il decreto di esclusione dal citato corso abilitante (dopo nove mesi) in quanto priva del requisito dei 180 giorni (anche se dall'89 ne avevo quasi 1000); già prima che mi arrivasse il decreto di esclusione, avevo fatto domanda di frequentare con l'O.M.33/2000 l'Ambito Disciplinare K06A che comprende l'abilitazione sia della A075 che della A076 (premetto che ero già in possesso di abilitazione della A075 e inserita nel doppio canale dall'89), quindi ho chiesto al Provveditore di espletare le prove di esame con riserva ed ho conseguito l'abilitazione dell'intero Ambito. In seguito all'O.M. n.1 del 02/01/01 ho chiesto lo scioglimento delle riserve avendo maturato i famosi 180 giorni. Adesso il Provveditore mi ha invitato a scegliere una delle due abilitazioni, in quanto asserisce che in base all'O.M. n. 1 del 2/01/01 non si possonono sciogliere entrambe. Ho quindi scelto di scioglier la riserva dell'O.M. 153/99 Idoneità Scuola Elementare. Vorrei sapere se è possibile fare ricorso per sciogliere la seconda abilitazione Ambito Disciplinare K06A, visto che è solo un completamento della abilitazione da me posseduta. Vorrei sapere se ci sono dei casi uguali al mio e cosa posso fare per far valere entrambe le abilitazioni? A chi mi posso rivolgere? Ti prego rispondimi presto!!!

Ha ragione l'amministrazione, secondo me.

Ho un piccolo dubbio sul punteggio che mi verrà assegnato nelle graduatorie permanenti per il servizio del 2001-2002. Ho avuto due nomine, dal 5.10.2001 al 30.11.2001 per un totale di 57 giorni, cioè 4 punti, avanzando però 11 giorni. Subito dopo in data 4.12.2001 sono stata di nuovo nominata. Alla data del 17.03.2002 (scadenza termine presentazione domanda) avrò ulteriori 104 giorni sommandoli agli 11 avanzati dalla prima nomina diventeranno 115, cioè 8 punti. Ho calcolato Bene? Se ho sbagliato illuminami.

Sono tutto e dividi per 30. Se il resto è superiori ai 15 giorni si valuta, altrimenti no.

Gent.mo Santoro, La disturbo ancora, vorrei sapere se lei è a conoscenza dei nuovi programmi scolastici previsti dalla riforma Moratti. La riforma precedente prevedeva l'inserimento del diritto nei bienni comuni di tutti gli indirizzi la Moratti oltre ad organizzare tagli ha mantenuto questa possibilità? Io insegno diritto da parecchi anni come precaria le cattedre erano già pochissime adesso fra tagli e taglietti dovrò cambiare lavoro? GRAZIE con lei ci sentiamo meno abbandonati...

Non so dirle nulla. Che cosa la Moratti voglia fare della scuola pubblica è chiaro a tutti. In questo contesto è però difficile capire che fine faranno gli insegnanti di diritto.

Gentilissimo collega, eccomi ancora per un consiglio! Ecco la situazione: in prima fascia per la mia classe di concorso (ex doppio canale) sono stata:
- depennata anni fa nella provincia X per aver rifiutato il ruolo
- immessa in ruolo nella provincia Y dal 1/9/01e felicissima di esserci.
Posso trasferirmi e aggiornare il punteggio in altra provincia Z senza rischiare il ruolo nella provincia Y?

Se sei stata depennata come fai a trasferirti?

Salve, solo Lei, come al solito, mi può aiutare!!! vorrei non andare al Provveditorato a chiedere informazioni!!! Nel modello di domanda per l'iscrizione alle permanenti si dice:
1) SEZIONE B -Titolo di accesso alle graduatorie (barrare le voci che interessano e completare con le indicazioni specifiche del relativo insegnamento e degli estremi della procedura di conseguimento del titolo di abilitazione o idoneità). Nel mio caso dovre dire, forse, Abilitazione in discipline giuridiche ed economiche (classe A/019)...e poi? Che significa completare con le indicazioni degli estremi della procedura di conseguimento? Forse dovrei citare "tramite superamento concorso ordinario"? Potrebbe chiarirmi l'esatto significato degli "estremi" da indicare? Io ho superato l'ultimo concorso ordinario.

E allora indicalo.

2) Nell'ultima pagina si chiedono dichiarazioni ai fini delle supplenze. Devo barrare l'ultima casella ed allegare il modello 3? Non riesco a scaricare da internet questo benedetto modello 3!!! cosa dice di così importante? E' obbligatorio?

Te lo mando.

Gentile dott. Santoro, io e mia moglie ci siamo recentemente abilitati con l'ultima edizione del concorso riservato. A differenza delle precedenti edizioni ci siamo potuti iscrivere solo ad una classe di concorso e non all'ambito disciplinare (cosa che tra l'altro non ritengo giusta) volevamo sapere se come è stato ventilato l'abilitazione è "a pioggia" cioè se comprende le graduatorie inferiori del vecchio ambito, nella fattispecie noi ci siamo abilitati nella A049 - matematica e fisica e vorremmo sapere se ci possiamo ritenere abilitati anche nella A047 -matematica e nella A038 - fisica per esempio.

Sì.

Bene, gentile Pino, dopo aver diligentemente compilato il modello 1 e contemporaneamente ringraziato la ministra per il regalo ai sissini, ai docenti delle private e ai neoimmessi in ruolo che con la mobilità passeranno dalle elementari ad occupare le cattredre (poche ormai) delle superiori, mi restano pochi dubbi da fugare.
1. Il concorso ordinario nell'ambito disciplinare 5, Inglese, per la precisione, dà diritto a 3 punti per la classe A346 e 3 punti per la A345 oppure viene considerato come unico e i punti sono 3 e basta?

E' unico, secondo me.

E se così fosse non sarebbe un controsenso visto che per ottenere il relativo certificato di abilitazione i bollettini per pagare la tassa di abilitazione sono due, uno per ogni classe di concorso?

Mah!

2. I certificati di servizio e di abilitazione vanno presentati con la domanda di aggiornamento oppure vale come autocertificazione la dichiarazione firmata resa sul modello sopra citato?

La seconda che hai detto.

GENTILE PINO, SONO STATA IMMESSA IN RUOLO DAL 1/09/2001 E, PUR AVENDO INIZIATO L'ANNO DI PROVA, PER GRAVI MOTIVI DI SALUTE NON POSSO TERMINARLO. PER QUANTI ANNI E' POSSIBILE RINVIARLO? E SE NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO I PROBLEMI DI SALUTE PERSISTESSERO VERREI LICENZIATA? AIUTO!

Non preoccuparti. Quando potrai lo sosterrai.

Gentilissimo Prof. Pino, spero di non fare una domanda stupida, ma mi chiedevo se per inserirsi nelle grad. perm. bisogna essere di ruolo o se bisogna avere un tot di giorni di insegnamento... potrebbe darmi chiarificazioni in merito?

Si legga il DD del 12 febbraio.

Inoltre mi chiedevo se è uscita la legge che indica i termini per presentare domanda di cambiamento delle scuole segnate nell'ultima domanda per supplenti (scaduta lo scorso luglio) io avevo segnato solo 5 circ. didattici ora vorrei sapere se posso aggiungerne altri 5.

Può. Ma il ministero non ha ancora impartito istruzioni.

Egregio, concorro per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti dei docenti. Riguardo la compilazione della domanda, alla sezione C, pur essendo incluso nelle medesime del CSA (ex provveditorato) devo lo stesso dichiarare i codici delle classi di concorso?

Sì.

Il modulo per l'indicazione delle scuole per quanto riguarda le supplenze temporanee, se presentato, nel mio caso, essendo incluso anche nelle graduatorie d'istituto dei non abilitati per altre classi di concorso (III fascia), modifica l'ordine degli istituti anche di quelle classi? Spero di no.

Cosa vuol dire "modifica l'ordine"?

Lavora da oltre 18 anni in hotel, reparto segreteria. Ho il diploma di ragioniere, posso insegnare in scuole alberghiere?

No.

Salve, sono una precaria scrivo per chiederle delucidazioni sulla tabella di valutazione dei titoli (D.M. n°11 del 12/02/2002), in particolare non mi è chiaro come vengono attribuiti i punteggi per i titoli di accesso alla graduatoria e la nota 1: "a seguito di partecipazione a sessioni riservate di esame, di cui OO.MM. nn. 153/1999, 33/2000, 1/2001, deve essere valutato il punteggio complessivo in centesimi, relativo all'inserimento nell'elenco degli abilitati". Qual'è l'elenco degli abilitati?

Come qual è?

Gent. Dott. Santoro vorrei chiederLe gentilmente:
1) i corsi di perfezionamento, First Certificate, Delf, sono valutati in GP?

No.

2) se non volessi cambiare le scuole in cui sono già inserita in graduatoria d'istituto, dovrei comunque presentare il modulo con le 30 scuole ripetendole?

Se non sei già inserita in GP, sì.

3) io sto chiedendo l'inserimento in GP con riserva, se non riuscissi a sciogliere la riserva entro il 31/05/2002 cosa mi succederebbe in GP e in GI (presentando le 30 scuole nuovamente)?

Che verresti depennata.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei sapere come poter fare ricorso avverso esclusione corso abilitante (per mancanza dei requsiti) dato che ho sentito dire che ci sarebbero varie alternative (TAR,Provveditorato...) e quindi Lei cosa mi consiglia in merito. Grazie infinite.

Io non la consiglio proprio. Chi non ha i requisiti sta a casa, secondo me.

Caro Prof. Santoro, alla fine del prossimo maggio dovrei prendere l'abilitazione nella classe A059 con la SSIS del Lazio, ed in tal caso mi iscriverei nelle graduatorie permanenti nella provincia di Roma. L'estate scorsa ho fatto domanda per le graduatorie d'istituto sempre nella provincia di Roma, ma per l'anno prossimo vorrei cambiare la provincia e spostarmi nella provincia di Frosinone, solo nelle graduatorie d'istituto. Ora io le chiedo:
* è possibile iscriversi nelle permanenti in una provincia diversa dalle graduatorie d'istituto?

Sì.

* è possibile cambiare la provincia delle graduatorie d'istituto?

Sì.

* dove trovo il modulo di domanda per cambiare la provincia?

Compili il mod. 3.

* devo scegliere di nuovo 30 scuole nella nuova provincia?

Sì.

* quando devo fare la domanda, nel prossimo luglio? Le graduatorie d'istituto sarebbero aggiornate in tempo per l'inizio del prossimo anno scolastico?

Sì.

* nella nuova provincia mi ritroverei in prima fascia, essendo iscritto nelle graduatorie permanenti di una provincia diversa? E l'iscrizione sarebbe a pieno titolo, o mi ritroverei in fondo alla graduatoria?

A pieno titolo, sempre che la riserva venga sciolta in tempo utile.

Sono un insegnante di ruolo a cui il 12 febbraio e' nato il secondo figlio (il primo ha due anni). Posso inserire altri 4 punti nella graduatoria di istituto ai fini dell'anzianita' di servizio di tale anno (il 23 febbraio scade il termine di consegna nel mio Istituto). Tale risposta e' vitale per me perche' questo mi impedirebbe di essere soprannumerario.

Lo inserisca.

Gentilissimo Pino, come ricorderai, nel marasma dei conferimenti delle supplenze, sia annuali che a tempo indeterminato dello scorso anno, si sono venute a creare situazioni di vario tipo, nel mio caso fui licenziato una settimana prima di Natale per fare posto ad una immissione in ruolo e riassunto, in un'altra materia, a metà gennaio. Il mese successivo fu emanato un Decreto - legge di cui non ricordo il numero, approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 febbraio 2001, che così recitava (...). Mi sembra di capire che io potrò recuperare ai fini giuridici quel mese di disoccupazione a causa delle assunzioni a tempo indeterminato sulla base delle graduatorie concorsuali o permanenti approvate entro il 31 agosto 2000, ma in sostanza in cosa si espliciterebbe questo recupero giuridico:
1) mi verrebbero conteggiati i 2 punti  che avrei maturato in quel mese nella classe di concorso in cui mi trovavo, così da poterli inserire  nella  domanda di aggiornamento delle G.P.? , in questo caso mi potresti indicare il numero di questo decreto 
2) potrei riscattare il periodo ai fini pensionistici?
Scusa per la missiva un pò lunga e ancora grazie per il tempo che ci dedichi.

Il periodo di viene riconosciuto ai fini giuridici, per cui lo puoi far valere nelle GP. Quanto alla pensione, non mi occupo di queste cose, per cui non saprei aiutarti.

Spett. Dott. Santoro, vorrei porti un quesito in riferimento alla riapertura delle graduatorie permanenti. Dal 28/10 presto servizio, per sei ore settimanali su due classi, come insegnante di lingua inglese in una scuola media statale nell'ambito del Progetto Lingue 2000. Fin qui tutto a posto, so che il servizio non vale per il punteggio, se non fosse che con una delibera del Consiglio d'Istituto lo scorso anno si e' deciso di inserire la seconda lingua curriculare, istituendo il corso bilingue. E dunque io devo partecipare a consigli di classe, colloquio con i genitori, collegio docenti, scrutini con annesse schede di valutazione, adozione libri di testo, etc. Quindi il mio servizio e' di fatto un insegnamento curricolare a tutti gli effetti, ma i sindacati mi dicono che non posso fare valere il servizio per le graduatorie permanenti. Tra l'altro ho saputo che nella mia provincia una ragazza si e' abilitata con i corsi abilitanti grazie al servizio prestato esclusivamente nell'ambito del progetto lingue (e' stata inserita con riserva ma poi si e' abilitata e adesso insegna). Spero che tu mi possa aiutare a chiarirmi le idee! Grazie di esistere!!

Secondo me questo servizio è valutabile a tutti gli effetti.

Gentilissimo prof. Santoro. Sono un docente, incaricato, mal me ne incorse, di stilare le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Nonostante la buona volontà ancora non riesco a dare risposta definitiva ad alcuni dubbi che Le elenco:
1) esiste un modulo uniformato per stilare le graduatorie di cui sopra, ed in caso negativo quali parametri sono essenziali per i titoli e quali per il servizio?

Non esiste. Indichi i servizi disaggregati come da tabella di valutazione.

2) La graduatoria per AT deve assegnare un punteggio distinto per ogni titolo di accesso relativo a diverse aree?

No.

3) Una volta stilate le graduatorie, chi e con quale procedura le pubblica (art.5.5)?

Il capo d'istituto.

4) L'idoneità all'insegnamento per i docenti e quella in pubblico concorso per diplomati presso i comuni sono computabili?

Sì.

5) La mancata dichiarazione di "regolare posizione" nei confronti del servizio di leva è causa di esclusione (art.1.8.1.)?

No. Di regolarizzazione.

6) Si deve differenziare fra eslusione e inammissibilità per le domande non rispondenti ai requisiti (art. 5.1)?

Sì.

Come vede i dubbi non sono pochi, nè semplici, ma la lauta ricompensa (probabilmente dieci ore di fondo di istituto) ben giustifica qualsiasi sforzo! A parte gli scherzi questa attività mi ha fatto scoprire una realtà sconosciuta mi ha permesso di conoscere il Suo sito, che ha già dissipato altri dubbi e per il quale le faccio i miei più sentiti complimenti.

Arrivederci.

Le chiedo notizie riguardanti le modalità per la liquidazione del TFR a chi come il sottoscritto ha avuto incarichi di supplenza fino al termine delle attività didattiche negli a.s. 1999/2000 e 2000/2001; nelle segreterie delle rispettive scuole sostengono di non avere ancora istruzioni in merito. Se possibile gradirei anche  l'invio del famoso libello su permessi, ferie, etc. Grazie e complimenti per il preziosissimo servizio da Lei reso.

Da maggio 2001 non occorre chiedere il TFR, che viene erogato purché ci sia stata un'interruzione di almeno un giorno nel rapporto di lavoro. Prima la domanda doveva essere inoltrata all'ultima scuola di servizio.

Gentile Professore, mi sono appena abilitata con il concorso riservato per la classe A049, chiedendo l'inserimento in graduatoria posso farlo anche per le classi A047 e A038 (sono laureata in fisica)?

Sì.

Il dottorato di ricerca e' considerato titolo di studio di livello superiore a quello di accesso?

Secondo me no, anche se ci sono a riguardo punti di vista diversi.

Sig. Pino Santoro desidererei sapere se posso entrare in graduatoria provinciale con il decreto direttoriale emesso il 12-02-2002 ed in quale fascia (a settembre avevo mandato le lettere ai vari Circoli Didattici pero'non sono stata chiamata).

Se non ha l'abilitazione non può.

Egr. prof. Santoro, ho letto il decreto sulla riapertura delle G.P e confontandomi con colleghi ho notato un dubbio comune: che ne sarà della seconda fascia delle graduatorie d'istituto? Mi spiego meglio: chi si iscrive in prima fascia presentando domanda ad altre 30 scuola (poniamo di un'altra provincia) non è certo tenuto a comunicare alle 30 scuole precedenti il cambiamento. Inoltre dubito che i provveditorati, con tutta la marea di pratiche che dovranno sbrigare potranno assolvere a tale compito. Insomma: non è che alla fine ci ritroveremo nelle G.I di 60 scuole (x 30 in prima e x 30 in seconda)? Ti saluto...a presto!!

Non è possibile.

Caro Pino, avendo conseguito (attraverso i corsi) l'abilitazione nel marzo 2000, in quale fascia della graduatoria permanente mi trovo attualmente? Mi è stato detto che è avvenuto uno spostamento dalla terza alla seconda fascia per noi cosiddetti "PRECARI STORICI".

Se eri in terza, lì resti.

Posso chiederLe molto abusando della Sua squisitezza nel chiederLe una risposta velocissima:ì. La prego ho bisogno di sapere subito. Sono in possesso, già da molti anni dell'abilitazione conseguita per concorso per titoli ed esami D.M.1982 (?). Pur essendo già inserita nella vecchia graduatoria, fino ad oggi sono rimasta fuori dalla nuova per non aver presentato domanda L.124/99. Posso rientrare finalmente col decreto ultimo 12/02/2002 ?? Tenendo conto di quanto in esso si dice: "...possono rientrare nella terza fascia coloro che sono in possesso dell'abilitaz per conc.e titoli entro il termine della presentazione della domanda ..?

Sì.

In merito al D.L 255/01 che conferisce 24 punti aggiuntivi a chi ha conseguito abilitazione nei paesi UE purchè riconosciuta dallo stato italiano, non è sostenibile che essendo anche l'Italia un paese UE tale punteggio aggiuntivo debba essere riconosciuto anche agli abilitati nello stato italiano?

No.

Caro Pino Santoro, nell'anno scolastico 2000-01, avendo perso il diritto di riconferma sulla cattedra annuale a causa di un trasferimento, ho lavorato, con incarico del Provveditorato nella classe di concorso A047, dal 15 marzo fino al 31 agosto giuridicamente ed economicamente fino al 9 giugno. Quanti punti potrò aggiungere nell'aggiornamento delle graduatorie permanenti?

Conta i giorni fino al 9 giugno e dividi per trenta.

Vorrei gentilmente sapere se ci saranno ancora immissioni in ruolo dalle graduatorie dei concorsi a cattadra per titoli ed esami. Grazie.

Sì.

Prof. Santoro vorrei sapere se il con il conseguimento del diploma d'Istruzione Magistrale (conseguito in cinque anni) posso accedere al DECRETO DIRETTORIALE in data 12-02-2002. Se posso accedere cosa devo fare? Se non posso che altre possibilita ho di potermi inserire?

Non puoi, dal momento che devi essere in possesso dell'idoneità.

Chiedo cortesemente di poter sapere come (quanti punti) a vostro parere mi verranno valutate al nuovo aggiornamento delle GP due abilitazioni nella stessa classe di concorso (A059) ottenute nell'ordine prima quella del concorso riservato (OM 33/00) poi quella del concorso ordinario nella graduatoria di un'altra classe di concorso.

3 punti per ogni titolo.

Sarà possibile il trasferimento di provincia per chi è inserito in prima fascia delle graduatorie d'istituto o l'aggiornamento prevede solo la riformulazione delle domande negli istituti della stessa provincia?

E' possibile cambiare provincia.

Caro Pino sono entrata di ruolo con il secondo contingente nella classe di concorso A049, ma vorrei iscrivermi nelle graduatorie permanenti di un'altra provincia e vorrei sapere se devo chiedere una sola provincia per tutte le classi di concorso in cui sono abilitata.

Sì.

Ci si può iscrivere nelle graduatorie permanenti anche della classe di concorso in cui si è di ruolo, per poter aumentare le probabilità di cambiare provincia?

Sì, sempre avendone titolo.

Spett.le Prof. Santoro, sono attualmente impegnato in qualità di docente di sostegno nell'Area 1(area scientifica) in una scuola secondaria in quanto scelto dalle graduatorie d'Istituto relative alla classe 38/a Fisica (materia in cui sono regolarmente abilitato a seguito di concorso ordinario). Quesito: ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti, il punteggio che maturerò per il servizio prestato su sostegno mi varrà per la classe 38/A?

Sì.

In caso positivo, in quale punto del decreto di integrazione e aggiornamento delle GP se ne parla?

Nelle tabelle di valutazione dei titoli, dove si parla di servizio di insegnamento.

Colgo l'occasione per (ri)chiederLe il manualetto relativo a permessi ed assenze.

Si.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere quanti punti verranno assegnati a coloro che hanno superato l'ordinario nell'ambito 8 (e quindi sono abilitati nella A049, A047 e A038)? 3? 6? o 9?

Sei.

Si può sapere indicativamente la data del prossimo concorso 24 mesi per il personale a.t.a. L'O.M. entro quando sarà emanata e/o pubblicata.

Tra un po'.

Sono un insegnante precario e sto seguendo un corso di specializzazione per il sostegno. Sono laureato in Giurisprudenza (insegno nella classe di concorso A019) e vorrei sapere in quale area (umanistica?) sarò inserito nelle graduatorie permanenti.

Le consiglio di consultare il D.M. 25 maggio 1995, n. 170

Salve, la disturbo per un dubbio sono in 2 fascia tra gli abilitati in CS non ho maturato altro punteggio, devo fare ugualmente l'aggiornamento appena uscito?

No, a meno che non abbia titoli di preferenza da farsi riconoscere.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter