presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/369
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, ho letto sull'O.M. riguardo l'aggiornamento delle g.p., che se nel caso si scelgono trenta istituzioni scolastiche (per le graduatorie di istituto) diverse rispetto allo scorso anno, nelle istituzioni vecchie si viene messi in coda alla fascia di appartenenza, mentre nelle nuove ci si inserisce a pieno titolo. Allora, non sono più solo trenta, ma di più. Mettiamo il caso che scegliessi trenta istituti completamente diversi rispetto all'anno scorso, figurerei così in sessanta istituti, o sbaglio?

Sbagli. Non più di trenta, come prevede il regolamento.

Caro Pino, scusami ma ancora non ho capito bene come devo fare volendo iscrivermi in una prov. per le gp diversa da quella per le gi. come devo fare con i moduli 2 e 3 li devo spedire separatamente alla sedi delle 2 scelte diverse o solo alla sede della gp e poi e questa a inviare il mod 3 alla scuola polo anche se di un'altra prov?

Non c'entra niente la scuola polo. Anche il mod. 3 va spedito al CSA.

Poi con il diploma di maturità estero riconosciuto e legalizzato, laurea in lingue e abilitazione A45-46 posso iscrivermi alla C033?

No.

Con l'invalidità di mia madre 70% che tipo di riserva e il codice che devo indicare nella domanda?

Non hai diritto alla riserva, a meno che tua madre non sia invalida per azioni terroristiche.

Sei in questa Calabria "omertosa" un punto fermissssssssimo. GRAZIE

Ma io non sono calabro.

Egr. Dott. Santoro, sono un insegnante elementare supplente che lo scorso anno e' stata riconfermata sulla base dell'incarico annuale conferitole durante il precedente anno scolastico. In seguito allo scorrimento delle graduatorie permanenti sono stata licenziata il 16.01.2001 prima dell'entrata in vigore del D.L .n.16 del 19-02-2001 poi convertito in legge. Come posso fare per ottenere il riconoscimento giuridico del periodo dal 17-02-2001 al termine delle attivita' didattiche come previsto dall'art . 1 comma 2 del succitato decreto?

Semplicemente dichiarandolo.

Prof. Santoro, ho il piacere di risentirla dopo tanto tempo, stavo leggendo la domanda per l'aggiornamento del punteggio nella graduatoria permanente e mi è sorto un dubbio: questa volta non è necessario allegare alla domanda le fotocopie dei nuovi documenti (es. fotocopia abilitazione o idoneità) per il rinnovo del punteggio?

No. Per altro non era necessario neanche prima.

Buongiorno Sig. Santoro! Sono un ingegnere meccanico chiamato a svolgere una supplenza fino a fine anno scolastico su graduatoria d'istituto di terza fascia! Volevo se possibile sapere:
1) Se volessi continuare questa carriera, quale sarebbe l'iter che dovrei fare per diventare di ruolo?

Primum: acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

2) Sul telegramma di convocazione c'era scritto che la supplenza era fino ad agosto invece mi hanno fatto firmare un contratto fino a giugno, adducendo prima come scusa che da quest'anno non era più possibile e poi dicendomi che non era possibile perchè la mia cattedra di 18 ore era formata da due spezzoni da 9 ore di cui uno esterno in altro istituto. Visto che però il contratto fattomi dall'istituto che mi ha convocato è uno solo per entrambi gli spezzoni, posso pensare che diciamo così "mi hanno fregato" oppure è giusto così?

Verifiche che la cattedra fosse presente in organico di diritto. In questo caso ha diritto al pagamento anche dei mesi estivi.

3) L'anno prossimo le graduatorie d'istituto verranno aggiornate automaticamente con il mio nuovo punteggio oppure devo richiederlo io alla prima scuola a cui ho mandato la domanda di supplenza?

La graduatoria ha validità triennale.

4) Prima di questa supplenza (iniziata a gennaio) ho fatto due mesi in un'altra scuola con un'altra classe di concorso; mi valgono qualche punto?

Sì.

Sono un ingegnere che attualmente sta facendo una supplenza per la classe A020 nel Lazio inserito nella terza fascia di istituto su di un posto resosi vacante per il licenziomento del professore.Vorrei sapere cortesemente: ci sono SSIS nel Lazio per questa classe o dovrei cercarli nella provincia di residenza cioè Avellino?

Non lo so.

Ho visto inoltre che ci sono stati anche dei corsi-concorsi statali (l'ultimo mi sembra il 2 gennaio di quest'anno) che durano di meno dei due anni dei ssis, pensi che ne bandiranno altri?

No.

La mia nomina è su di un posto vacante ma mi è stato fatto un contratto fino a giugno,posso impugnarlo per chiedere un contratto fino ad agosto come mi era stato detto al momento della convocazione?

Sì.

Visto che nella graduatoria sono 12° e che salirò con i punti acquisiti quest'anno (in prima e seconda fascia ce ne sono rispettivamente 1 e 3 persone), visto che per ben due convocazioni non si è presentato nessuno, l'anno prossimo pensi che sarò di nuovo convocato oppure è previsto che il posto venga assegnato definitivamente? (dico questo perchè mi trovo bene in questa scuola e visto che quest'anno ho avuto ben 10 convocazioni diverse e in tutte per telefono mi è stato detto che sarei stato l'unico a presentarmi, vorrei aspettare).

Non sono in grado di risponderti.

Un'ultima cosa per favore: la mia compagna ha sostenuto lo scritto del concorso per educatori nei convitti in Campania (concorso del 2000) ma non ne ho saputo più nulla; ne sai qualcosa per caso?

No.

Scusami per l'eccessiva mole di domande ma non sò se continuare in questa carriera o cercare un altro lavoro (cosa che mi sta risultando difficile essendomi laureato per motivi familiari quest'anno a 34 anni, non potendomi fare un contratto di formazione). Grazie e spero che questa dittatura in atto in Italia non si accorga della resistenza che tu e la tua redazione state facendo e vi facciano chiudere in un modo o nell'altro (non è uno scherzo hanno già o chiuso molti siti o fatti confluire in quelli governativi, vedi il sito sulla droga del gruppo Abele).

Non riusciranno a farmi star zitto, te lo assicuro.

Ricordati che stanno puntando a monopolizzare l'informazione e la mente di questi ottusi italiani. Scusa lo sfogo.

Lo so. Per questo lavoriamo sabato, domenica e feste comandate.

Sono inserito nella graduatoria permanente per la classe di concorso A019, ora devo aggiornare il mio punteggio e nel frattempo ho preso un'altra abilitazione come personale educativo nei convitti. Vorrei porvi 2 quesiti:
1) Dovrò riempire il modello n. 1, 2 e 3, oppure bastano i numeri 1 e 3?(da considerare che non figuro in nessuna graduatoria per quanto concerne il personale educativo e che quindi sarebbe per me un inserimento nuovo, sebbene sia presente già nella permanente per la classe 19A).

Guarda che se ti sei abilitato con l'ultimo ordinario non puoi inserirti nelle GP come educatore.

2) Per la classe 19A devo reinserire tutti gli anni di servizio effettuati, anche se sono stati già valutati, oppure solo quelli dopo il 22 giugno 2000?

La seconda che hai detto.

Gentile Pino Santoro, vorrei girarti un quesito che mi è stato rivolto, fiducioso di trovare una risposta puntuale ed esaustiva. In provincia di FR all'inizio dell'anno scolastico gli incarichi "annuali" vengono assegnati con il meccanismo "ufficioso" delle scuole-polo. Un collega che prima del giorno fissato per le convocazioni era stato contattato da una scuola privata e ha accettato l'incarico. Ha comunicato qualche giorno prima delle nomine la sua "non disponibilità" ad altro incarico nelle scuole statali poiché già impegnato. Sapeva che in questo modo non sarebbe stato depennato. Ora mi dice se so qualcosa circa il reinserimento in graduatoria, poiché ha sentito delle voci poco rassicuranti e dei colleghi gli hanno confuso le idee. Io gli ho detto che per quanto ne sapevo l'unico modo di farsi depennare quest'anno era quello di accettare la nomina, firmare il contratto (oppure avere la delega) e poi rifiutare di prendere servizio. Chiedo conferma quindi del fatto che entro la fine di gennaio 2002 (od eventuale altra scadenza) non ci sia alcuna necessità di presentare domanda di reinserimento per coloro che non hanno accettato o dichiarato tramite telegrammi ed affini di non voler accettare una supplenza annuale. Grazie per la cortesia accordatami!

Hai perfettamente ragione tu.

P.S. Approfitto per chiedere se è vero che nel mese di febbraio dovrebbe uscire un'ordinanza ministeriale che riapre le graduatorie permanenti consentendo il trasferimento di provincia oltre che l'aggiornamento del punteggio!

E' già uscita.

Gent.mo Prof. Santoro, ho un contratto (Scuola Media - A059) dal 08/01/2002 al 29/01/2002, una proroga al 26/02/2002 ed una ulteriore proroga al 21/03/2002. Nell'elenco dei servizi per l'inserimento nella permanente, va indicato un solo contratto (dal 08/01/2002 al 21/03/2002) o tre periodi (dal 08/01/2002 al 29/01/2002 - dal 30/01/2002 al 26/02/2002 - dal 27/02/2002 al 21/03/2002)?

Un unico periodo.

A quanti punti, secondo lei, avrei diritto?

Conta.

In GP a parità di punteggio di due candidati uno più giovane e uno che ha il maggior numero di preferenze chi precede nella nomina (entrambi sono già inseriti nella stessa provincia)?

Chi ha la preferenza più alta.

Salve, sono in g.p. per le classi di concorso ao31 e ao32, quest'anno sto insegnando in una scuola media su sostegno, volendo aggiornare il mio punteggio, a pag. 4 del modulo di domanda, come faccio a specificare che è sostegno, visto che non c'è possibilità di indicarlo, e, visto che posso aggiornare tutt'e due le classi di concorso, una per intero e un'altra al cinquanta per cento, dove indico la mia preferenza?

Il servizio vale solo per la scuola media (naturalmente intero).

Gentilissimo sign. Santoro, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia non abilitata lavoro per la scuola comunale di Bologna e sono inserita nelle graduatorie provinciali per i non abilitati. Non ho potuto fare il corso abilitante non avendo i requisiti. Le chiedo:
1) in un eventuale concorso come è valutabile il mio servizio prestato nella scuola comunale?

Non ci sono concorsi in cui il suo servizio sia valutabile come titolo di accesso.

2) esiste la possibilità di nuovi corsi o concorsi ordinari abilitanti per il mio ordine di scuola?

Concorsi riservati certamente no.

Egregio prof. Santoro sono laureato in Giurisprudenza ed ho conseguito l'abilitazione per la classe A019: DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE vincendo l'ultimo concorso a cattedra. Il primo anno ho fatto domanda per ottenere incarichi o supplenze nella mia provincia (Napoli) ma non ho ottenuto, ovviamente, nulla, siamo troppi!!! Ora l'ordinanza consente il trasferimento ad altra provincia,la domanda che le pongo è di quelle da 1 milione di Euro...Qual'è per la mia materia la provincia d'italia dove potrei avere maggiori opportunità!? La prego mi risponda quanto più sollecitamente Le è possibile, sono disperatissimo e soprattutto tanto, tanto disoccupato. Tanti ringraziamenti.

Capisco. Purtroppo non sono in grado di aiutarla.

Carissimo prof. Santoro, mi sono abilitato con l'ultimo concorso a cattedre ed abilitazione (anno 2000) ed entro il 21/03/02 mi devo inserire per la prima volta nella graduatoria permanente (III FASCIA), vorrei sapere se il servizio militare di leva come A.U.C., svolto dopo il conseguimento della laurea, vale come servizio d'insegnamento, e se no, vorrei sapere (se c'è) in quale caso il servizio militare vale come servizio d'insegnamento.

Vale solo se prestato in costanza d'impiego.

Mi sono abilitato con l'ultimo concorso ordinario (2000) e nell'anno 2001 mi sono inserito nelle graduatorie d'Istituto (provincia X) in II fascia; ora devo inserirmi in Graduatoria Permanente e ho intenzione di presentare la domanda in una provincia diversa (provincia Y) e nella stessa provincia (Y) voglio presentare anche il MODULO 3 per l'inserimento nelle graduatorie d'Istituto. Sapendo che noi della fascia 2 della graduatoria d'Istituto verremmo inseriti in fascia 1 sempre della stessa graduatoria, vorrei sapere come verrò collocato nella graduatoria d'Istituto della nuova provincia (Y), cioè se sarò collocato in coda rispetto a coloro che già sono presenti, avendo loro  fatto domanda lo scorso anno in quelle scuole. 

No. Vieni inserito in primo fascia, con il punteggio ce ti spetta.

Mi sono abilitato con l'ultimo concorso ordinario (anno 2000), e nel 2001 mi sono inserito nelle graduatorie d'Istituto (II fascia). Entro il 21/03/2002 mi devo inserire nella graduatoria permanente, vorrei sapere se devo presentare nuovamente la domanda (modello 3) per l'inserimento nelle graduatorie d'Istituto, considerando che le 30 scuole in oggetto sono le stesse, oppure senza questa domanda non passo dalla fascia 2 alla fascia 1.

Devi compilare il mod. 3, anche se le scuole sono le stesse.

Ho conseguito l'abilitazione in mat.e fisica con l'ultimo corso riservato riportando la votazione di 64/80 mi sono abilitata con i concorsi a cattedra in mat. -mat. applicata - mat. alle scuole medie, ho insegnato nelle scuole statali per 3 anni consecutivi per la classe di mat. e fisica, in più per venti giorni in una scuola privata nel 1993, nelle prossime graduatorie permanenti che punteggio avrò?

Conta, visto che sei brava in matematica.

Carissimo Santoro, sono un insegnante di sostegno elementare con incarico a tempo determinato conferito dal provveditorato (ex) agli studi di Ragusa, e mi chiedo come la graduatoria permanente di detta provincia non risulti tra quelle esaurite per quanto riguarda il sostegno, dato che sono stati nominati insegnanti non in possesso del titolo di specializzazione. La ringrazio anticipatamente...

Non glielo so dire. Deve chiederlo al MIUR.

Caro Pino, avrei bisogno di due chiarimenti che ti illustro qui di seguito:
1. ho conseguito un'abilitazione riservata durante il periodo di astensione facoltativa dall'insegnamento (docente precario), perché genitore di un bambino di età inferiore a 4-5 mesi. Mi sorge il dubbio sulla regolarità del mio operato, mi era consentito partecipare all'abilitazione riservata, nelle mie condizioni?

Sì.

2. nel 1990 ho conseguito 6 abilitazioni per insegnamenti diversi, mediante la partecipazione ai concorsi a cattedra. Per tali titoli alle precedenti graduatorie permanenti venivano assegnati max 12 punti, è possibile ora avere 18 punti?

Sì.

Ci sono buone novità, almeno per noi di Parma, la D.P.T. ci ha detto che il primo di marzo, chi come me ha l'accredito in banca ci saranno i soldi, per gli altri occorre aspettare i 4-5 di marzo. C'è però una novità, in quanto sembra che quando ci hanno pagato set, ott, nov, dic e tredic, ci hanno dato dei soldi in più e perciò se li trattengono fino o maggio circa 350.000 al mese. Questo sempre per noi di Parma. Non vorrei che i ritardi fossero dovuti al fatto che dovevano rifare tutti i conti. Ciao, e fammi sapere.

Prendo atto e metto in linea.

Carissimo Pino Santoro, ho ancora bisogno del tuo prezioso aiuto. Sono iscritta nelle graduatore permanenti, avendo conseguito l'abilitazione per le classi di concorso A043 e A050 con il riservato. Successivamente al 22-6-2000 ho conseguito un'altra abilitazione per le stesse classi di concorso con l'ordinario. La mia domanda è questa: nel modulo 1, destinato ai docenti già inclusi nelle G.P., a pag.3 - SEZIONE D, posso sostituire, alla voce DICHIARAZIONE TITOLO DI ACCESSO, il punteggio ottenuto con il riservato con quello ottenuto con l'ordinario, poichè rapportando la votazione dello scritto più l'orale in centesimi è a me più favorevole?

Sì.

Carissimo Prof. Santoro, eccomi ancora una volta a chiederle chiarimenti: sono stata immessa in ruolo con concorso ordinario nella 043 in Lombardia con decorrenza giuridica dal 1/9/01 ed economica dal 1/9/02, è possibile fare la domanda nelle graduatorie permanenti per la 050?

Sì.

E soprattutto ne vale la pena per ottenere in futuro una possibile immissione in ruolo con la 050?

Sì.

L'ultimo concorso ordinario ha accorpato le prove concorsuali per l'abilitazione in piu' classi di insegnamento. Esempio:
A245 Lingua Francese (scuola media di I grado)
A246 Lingua e civiltà Francese (scuola media II grado) 
Superando il concorso mi sono abilitata sia per la A245 e sia per la A246. Nella domanda per l'inserimento in G.P sono da considerarsi abilitazioni distinte, e quindi per la classe A245 ottengo i 3 punti dovuti per l'abilitazione A246 e viceversa oppure viene vista come unica abilitazione.

Per me si tratta di unica abilitazione.

Gentile dr. Santoro, vorrei sottoporle alcuni quesiti a proposito della domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti:
1. Fa fede il timbro postale dell'accettazione o la domanda deve arrivare al CSA entro il 21 marzo?

Fa fede il timbro postale.

2. Entrando nelle G.P. passerò dalla seconda alla prima fascia delle graduatorie di istituto: potrò cambiare anche tutte le scuole indicate per la seconda fascia compilando il Modello 3?

Sì.

Il Modello 3 sembra però rivolto solo a chi è già incluso in una graduatoria permanente: chi si iscrive per la prima volta deve barrare la seconda casella del 1° riquadro pag. 1 indicando la provincia nella cui G.P. vuole essere incluso o non deve compilare affatto questa parte?

La deve compilare.

3. Si valuta solo il servizio specifico, quindi il servizio nella A050 non vale per la A043 o per la A051 e viceversa?

Non vale.

4. Nel Modello 2, sezione B cosa si intende per indicazioni specifiche del relativo insegnamento (indicazione delle classi di concorso?) e per estremi della procedura di conseguimento del titolo (data e provveditorato?).

Devi indicare gli estremi del bando di concorso a cui hai partecipato.

Vanno indicate anche le frazioni di voto, senza arrotondamenti?

Sì.

Sto ancora frequentando il corso-concorso riservato per abilitazione (OM. 01/2001) e lo concluderò con l'esame orale il 23/03/2002. Posso inserire questa abilitazione come altro titolo culturale" nel mod. 1 sez. d, pur sostenendo l'esame in data successiva alla scadenza di presentazione della domanda?

Sì.

Il tuo impegno è davvero impagabile. GRAZIE.

Prego.

Sono laureanda in Scienze della Formazione Primaria indirizzo scuola elementare e sostegno e ho superato i recenti concorsi ordinari sia per la scuola materna che per la scuola elementare con superamento anche della lingua straniera. Nella domanda di inclusione in III fascia della graduatoria permanente potrò far valere il titolo di laurea che conseguirò a luglio e il sostegno? e in quel caso quanti punti mi spettano per la laurea?

I titoli sono valutabili entro la data di scadenza per la presentazione delle domande. Per il sostegno vi è una deroga: 31 maggio. Per coloro che conseguano il titolo successivamente al 31 maggio 2002 e, comunque, entro il 20 luglio 2002, sarà consentita, entro quest'ultima data, l'iscrizione in coda agli elenchi di sostegno tratti dalle rispettive graduatorie, limitatamente all'anno scolastico 2002/2003, in posizione subordinata a tutti coloro che già vi figurano avendo conseguito il predetto diploma entro la data citata del 31 maggio 2002.

Visto che a quelli del SSIS hanno dato proroga fino al 20 luglio non capisco perchè a noi laureandi non è stato concesso lo stesso. C'è forse qualche fondato motivo?

Non lo conosco.

Gent.mo Sig. Pino Santoro, mi può indicare il sito dove andare a trovare l'elenco delle graduatorie definitive del concorso ordinario classe 019 tenutosi a FIRENZE presso la Sovrintendenza Scolastica Regionale.

Non lo conosco.

Sulla base di una sua precedente risposta lei mi ha detto che se una nomina è solo giuridica (stipulata tra l'interessata e il provveditorato) il servizio non può essere valutato (cioè niente punteggio) ma mi chiedo a cosa serve il contratto che ho stipulato con la scuola se non ho né soldi né punti, forse ai fini pensionistici, di carriera o altro? (se è per fini pensionistici penso che di questo passo non ci arriverò mai!). Né in provveditorato né la scuola avevano messo in dubbio il fatto che non avrei avuto il punteggio (l'attività di dottorato in cui sono impegnata non mi permette di insegnare). Grazie.

Non le è utile come titolo valutabile nelle GP, secondo me.

Innanzitutto voglio ringraziarla per avermi risposto in merito alle 150 ore di diritto allo studio non goduto. L'aria che si respira nella scuola in cui insegno è veramente pesante. Il nostro dirigente scambia le legittime richieste per attacchi personali. Confrontandomi con colleghi di altri istituti ho scoperto che realtà simili a quella che vivo, nella scuola dell'autonomia, sembrano essere piuttosto ricorrenti. Ora però le sarei molto grata se potesse darmi qualche dritta in merito alla gestione del POF. Nella mia scuola alcuni progetti contenuti nel POF non sono stati resi operativi. I docenti interessati hanno chiesto in sede di collegio docenti il perchè della mancata operatività. E' da premettere che, prima del suddetto collegio, i docenti coinvolti nel progetto hanno cercato di metterlo in atto fra mille difficoltà, ma senza riuscirci a causa di forti opposizioni di altri colleghi. E' da notare come anche in questo caso le procedure siano scorrette. In questa scuola non si prendono decisioni nel luogo deputato (vedi organi colleggiali), ma nei corridoi! Mi chiedo: se un progetto è stato approvato dal collegio dei docenti, può poi rimanere solo sulla carta?

No.

Chi ha la responsabilità della operatività o non operatività dei progetti?

Se inserito nel piano delle attività, il progetto deve essere realizzato. Spetta al dirigente verificare la sua pratica attuazione.

Il POF non è forse un documento con cui la scuola si impegna di fronte alle famiglie e a tutto il territorio? E se è un impegno programmatico come si possono disattendere le legittime aspettative dei beneficiari?

Lo chieda al suo dirigente.

Sono stato immesso in ruolo per l'insegnamento delle attività di sostegno (classe di concorso di accesso A345 - INGLESE) nelle scuole medie, attingendo dalle graduatorie permanenti in cui sono inserito con le seguenti classi di concorso: A245 - francese e A345 inglese (scuole medie); A246 - francese e A346 - inglese (superiori). Posso presentare domanda di trasferimento in un'altra provincia e chiedere l'aggiornamento della mia posizione nelle graduatorie permanenti relativamente alle suddette classi di concorso, incluso la A345 - INGLESE?

Sì.

Sig. Santoro, vorrei chiederle semplicemente se avendo un comune diploma magistrale (non ho ancora fatto corso di abilitazione) è possibile inserirsi in qualche graduatoria per l'insegnamento di sostegno scuola elementare. Nelle graduatorie permanenti (pubblicato decreto questi giorni) da aggiornare non potrei comunque fare domanda?

No.

Inoltre è possibile fare domande direttamente nelle scuole senza questa inclusione?

Sì.

Sono una collega potenziale sostenitrice per un eventuale ricorso sulle nuove Tabelle di Valutazione Titoli per l'immissione e/o aggiornamento nelle graduatorie permanenti.

Complimenti.

Egr. prof. Santoro, sono già inserito nelle GP per Informatica (A042). Nel frattempo ho conseguito anche l'abilitazione per Matematica Applicata (A048): pertanto dovrei aggiornare Informatica ed effettuare un nuovo inserimento per Matematica Applicata. Le chiedo: devo produrre due distinte domande, una di aggiornamento ed una di inserimento?

Sì.

Desidero avere notizie sulle prossime assunzioni come personale Ata presso i conservatori di musica e le Accademie di Danza dal momento che gli stessi, essendo istituti Universitari, godranno di un diverso sistema di assunzione. Pertanto se è prevista l'uscita di un apposita ordinanza o l'emanazione di concorsi specifici desidererei esserne informata. Grazie

Non ne so per il momento nulla.

Gentile direttore, la prego di informarmi circa la posibilità di superare l'orario cattedra di 18 ore fino a un massimo di 24. E' a discrezione del Preside oppure c'è una normativa specifica? Il mio Preside sostiene che la scelta è possibile solo dopo che il Provveditorato ha restituito le ore eccedenti alla scuola, cioè a Settembre. E' così?

Non sarà più così, nell'era Moratti. Gli spezzoni devono essere preventivamente offerti a chi è disponibile oltre le 18 ore.

Gentile redazione di Educazione&Scuola, sono un'insegnante di Religione Cattolica nella scuola elementare. In merito alla riapertura delle graduatorie permanenti (per me aggiornamento) vorrei sapere se 2 anni di insegnamento nella scuola elementare possono essere inseriti come punteggio.

No.

Inoltre ho conseguito a Ottobre 2001 la laurea in Scienze dell'Educazione col massimo dei voti; vorrei sapere questo titolo quanto e' valutato e se e' equiparato alla laurea in Scienze della formazione primaria, visto che quando mi sono immatricolata suddetta laurea non era ancora presente nell'ordinamento.

Sì, è titolo valutabile.

Vorrei avere da Voi esperti alcune delucidazioni:
1) il servizio prestato quest'anno, cioè dal 01/09/2001 ad oggi è valutabile come titolo?

Sì.

2) i certificati di servizio possono essere sostituiti da autocertificazione?

Non si deve allegare alcunché.

3) la Patente Europea ECDL del computer è un titolo valutabile?

No.

4) In un anno scolastico in cui ho insegnato in una scuola legalmente riconosciuta con cattedra annuale (fino al 31 agosto) e ho svolto la mansione di membro interno, ho diritto ad un punteggio in più oltre ai sei punti?

No.

5) In un anno scolastico in cui ho insegnato in una scuola legalmente riconosciuta con cattedra annuale (fino al 31 agosto) e ho svolto la mansione di membro esterno in una scuola statale, ho diritto ad un punteggio in più oltre ai sei punti?

Sì.

Mi sono abilitata con corso riservato nella AO52 con punti 85,1 e con concorso ordinario per l'ambito KO9A con punteggio complessivo di 78,15 (prove scritte 68,75). Quale punteggio per me é più vantaggioso per l'aggiornamento nelle grauatorie permanenti?

Fai la proporzione e rapporta il tutto a 100. Non è difficile.

Nella AO43 potrò far valere tra gli ALTRI TITOLI anche le abilitazioni per la AO51 e per la AO52, come nella AO51 potrò inserire quello per la AO52?

Sì.

Caro Pino, permettimi una segnalazione-appello ai tanti colleghi precari che leggono la tua rubrica. A Cagliari abbiamo perso il ricorso contro i passaggi di ruolo e di cattedra. Unica nota positiva: nonostante la richiesta della procedura d'urgenza il giudice non ci ha condannato al pagamento delle spese processuali. A detta dell'avvocato, chi è stato chiamato a decidere non si è sentito in animo di contrastare un sistema (quello ministerial-sindacale) che garantisce i garantiti e se ne fotte dei precari. Cosa dire? Noi abbiamo intenzione di continuare anche attraverso l'arma dei ricorsi la nostra battaglia, ma bisognerà stare davvero attenti ad ogni virgola e ad ogni citazione di legge. Abbiamo a che fare con un potere politico che, come quello che l'ha preceduto, ha deciso di far pagare ai precari il costo delle guerre, delle "razionalizzazioni", degli aumenti (ridicoli) di stipendio, nel silenzio assordante della trimurti e di alcuni sindacati autonomi. Ricordate il "concorsone" per gli scatti di stipendio? Il "centrosinistra" aveva intenzione di favorire il sindacalismo confederale che stava preparando corsi, dispense, raccomandazioni. E i concorsi ordinari? Idem come sopra. Oggi la destra intende favorire non tanti i "quattro gatti" delle SSIS, ma le baronie universitarie che lucrano su questi corsi. E noi? Pronti ad una nuova guerra tra poveri... Che desolazione! Dato che io credo che esista ancora "un giudice a Berlino" e che la legge, giusta o ingiusta che sia, vada rispettata, invito i colleghi già presenti in GP e i neoabilitati del concorso ordinario ad una semplice azione di autotutela. Noi a Cagliari stiamo per diffidare i direttori dei corsi SSIS di Cagliari e Sassari, i provveditorati agli studi (o come cavolo si chiamano ora) e il direttore scolastico regionale della Sardegna affinché i DOCENTI GIA' ABILITATI che stanno frequentanto i corsi SSIS SIANO IMMEDIATAMENTE ESCLUSI DALLA FREQUENZA DI TALI CORSI e che a questi FURBI - se avessero già conseguito il titolo di specializzazione - SIA NEGATO IL PUNTEGGIO AGGIUNTIVO PREVISTO DALL'O.M. Esaminate attentamente le future GP provvisorie. Nel caso in cui persone già inserite dovessero compiere degli strabilianti salti in lungo l'unica azione moralmente ed eticamente doverosa è quella di denunciare la cosa al provveditorato e all'autorità giudiziaria perché si è dinanzi ad una violazione della legge! Nella guerra di tutti contro tutti è comunque doveroso il rispetto delle regole.

Giro in rete (anche se non condivido alcuni contenuti dell'appello).

Vorrei sapere se dal prossimo anno l'aggiornamento delle graduatorie permanenti saranno fatte annualmente.

Sì.

Quindi se uno fa una supplenza breve, in base a nomina del Capo d'Istituto, in un anno scolastico, l'anno successivo può aggiornare il suo punteggio anche nella graduatoria permanente?

Sì.

E' possibile trasferirsi annualmente da una graduatoria permanente di una provincia ad un'altra?

Sì.

E se sì, si occupa la posizione che deriva dal proprio punteggio, oppure, si va in coda (cioè rispetto a coloro che già risultano iscritti) nella propria fascia di appartenenza?

La prima che hai detto.

E' possibile fare domande d'insegnamento in scuole private parificate se si è inseriti o si sta inserendo in graduatorie permanenti e d'Istituto?

Sì.

E se sì è possibile fare domande in scuole private parificate di una provincia diversa da quella della graduatoria permanente e d'Istituto?

Sì.

Mi sono abilitato con l'ultimo concorso ordinario nella classe 019A, ora avrei intenzione d'inserirmi nella provincia di Modena o Bologna. Vorrei sapere, se è possibile, se anche in queste due provincie è difficile insegnare e se sì qual'è una eventuale altra provincia più adatta.

Non la so aiutare.

Vorrei avere una spiegazione circa la compilazione del  modello 2 per l'inserimento nella graduatoria permanente. Ho conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario, quindi nella pagina 2 sezione B "TITOLO DI ACCESSO ALLE GRADUATORIE" del modello ho messo la crocetta nel quadrato in corrispondenza della lettera A; nella parte tratteggiata sempre in corrispondenza di A cosa devo scrivere?

Gli estremi del conseguimento del titolo.

Sempre in merito alla compilazione del modello 2, nella pagina 5 sezione E, nella parte dove dice DICHIARAZIONE TITOLO DI ACCESSO, non ho ben capito come inserire il punteggio. Nel modello è riportato così: con votazione |_|_|_|,|_|_| / |_|_|_| corrispondente a |_|_|_|,|_|_| / 100 presso ---------------------------------------------------------; il mio punteggio è il seguente: 30+35,5=65,5 che si arrotonda a 66; questo è il punteggio delle prove senza i titoli , punteggio che rapportato a 100 mi da 82.50 che è più favorevole rispetto al punteggio relativo alla graduatoria generale di merito comprensivo dei titoli che è 70. Vorrei sapere come inserire il punteggio più favorevole nelle caselle e infine che scrivere nella parte tratteggiata (dopo la parola "presso").

Nella prima va espresso il punteggio in ottantesimi e nella seconda la conversione in centesimi.

Istruzione su compilazione modello 2 pagina 8 sezione I DICHIARAZIONE AI FINI DELLE SUPPLENZE. Cosa significa mettere la crocetta su richiede? La sezione I riguarda le nomine annuali o solo le supplenze brevi?

Le une e le altre.

Ma per queste ultime non si utilizza il modello 3 (30 scuole)?

Certo.

Qual'è la differenza fra le supplenze della sezione I e quelle del modello 3? Se si presenta il modello 3 in una provincia diversa da quella della graduatoria permanente, la crocetta su allega non va messa vero?

Esatto.

Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei avere informazioni in riguardo all'aggiornamento delle GP: a Giugno 2001 ho superato il concorso per l'abilitazione all'insegnamento per la Scuola materna; nel Luglio 2001 ho presentato domanda per l'inserimento nelle graduatorie di Istituto/Circolo e sono stata inserita nella II^ fascia per la materna e nella III^ per la scuola elementare Ora devo presentare domanda per l'aggiornamento della GP per la scuola materna ed essere inserita in I^ fascia?

Sì.

Vorrei, inoltre, chiederle: nell'ultimo concorso si parlava anche di inserimento in una graduatoria provinciale o regionale? Ma esiste e se sì dove si può visionare? Prima era sul sito del Provveditorato.

La graduatoria dell'ordinario è su base regionale. Non so però indicarle su quale sito visionarla.

Ultima domanda: sono iscritta al II° anno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria - indirizzo scuola elementare - che lei sappia alla fine ci verrà riconosciuta l'abilitazione?

Sì.

Buon giorno vorrei sapere se posso inserirmi nelle graduatorie permamenti per il personale docente ed educativo del G.U.19/02/02. Non ho vinto nessun concorso e non sono inserita in nessuna graduatoria permanente Ho fatto domanda per l'inserimento delle graduatorie d'istituto fattasi a 07/2001 con la classe di concorso 075A, 076A, AAA, 30/C e se si possono inoltrare la messa a disposizione negli istituti o nei circoli didattici e secondo voi quale provincia potrebbe essere la più favorevole. Ho fatto domanda nella provincia di Roma ma non ci sono stati risultati ora vorrei spostarmi più al nord secondo voi quale provincia potrebbe essere migliore.

Non so aiutarla circa la scelta della provincia. Se non è in possesso di abilitazione all'insegnamento, non può inserirsi in GP.

Sono inserita nella graduatoria provinciale ad esaurimento del personale ATA, in qualità di assistente amministrativo. Nel produrre la domanda, ho inserito come titolo culturale il diploma di Magistero in Scienze religiose ad indirizzo pedagocico - didatttico con voto 110 + lode, sperando che me lo valutassero punti 2, assimilabile a titolo - laurea. Ciò non è stato fatto. Vorrei sapere se tale diploma deve essere valutato come punteggio. Per quanto l'accesso agli studi universari, credo che sia possibile, comunque mi informerò a breve e le faro sapere.

Non mi pare che tale titolo sia assimilabile ad una laurea.

Mio marito le ha posto un quesito circa la possibilità della mobilità da un ente locale all'amministrazione scolastica. La ringrazio di cuore per la gentile risposta data. Durante questa corrispondenza e-mail, mio marito ha ricevuto risposta dall'ex provveditorato di Treviso, il quale ha chiesto all'Ente dove presta servizio mio marito di conoscere:
a) se si trovasse in posizione di esubero a livello di organico;
b) il Nulla osta per la mobilità,
Vorrei gentilmente sapere se è rilevante il fatto che non si trova in esubero ai fini della concessione del nulla osta per la mobilità?

Penso proprio di no.

Il Nulla osta lo deve rilasciare la Giunta Comunale o il responsabile del settore.

Ritengo la giunta.

Caro Pino: nel 1995, pur non insegnando nello stesso Istituto, venni nominata dal Preside per l'effettuazione di un corso di recupero di 10 ore (due ore a settimana per cinque settimane). Tale servizio è valutabile nelle G.P.?

No.

Nei bollettini ufficiali alcune scuole figurano come "non esprimibili da personale docente" è possibile indicare il loro codice per includere il gruppo di scuole a loro appartenenti?

Si deve indicare solo il codice della sede principale.

La stessa scuola viene espressa nel corso diurno e serale con due diversi codici, indicando il codice diurno si indica anche quella serale o bisogna impegnare due preferenze per includerle entrambe?

La graduatoria è unica, sia per il corso diurno che per quello serale. Vedi risposta precedente.

Prof. Santoro, La ringrazio per la tempestiva risposta, vorrei solo aggiungere se esiste un termine per l'invio delle domande (sostegno scuola elementare) direttamente alle scuole e se esistono moduli domanda predisposti?

Non esistono né termini né moduli per dichiarare la propria disponibilità ad accettare supplenze.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter