presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/370
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Chiedo cortesemente di poter sapere come (quanti punti) a vostro parere mi verranno valutate al nuovo aggiornamento delle GP due abilitazioni nella stessa classe di concorso (A059) ottenute nell'ordine prima quella del concorso riservato (OM 33/00) poi quella del concorso ordinario nella graduatoria di un'altra classe di concorso. 3 punti in toto oppure 3+3= 6 (tre punti per ogni abilitazione identica ma di origine diversa)

6 punti.

UNA VOSTRA OPINIONE... chi la spunta tra queste due situazioni in parità di punteggio?
INSEGNANTE 1: anni 36, preferenze QR, numero figli 2
INSEGNANTE 2: anni 32, preferenze Q

Il primo.

Sono sempre io.... l'anno scorso a maggio-giugno ho fatto domanda per insegnare nelle scuole superiori e medie, ho presentata domanda ad una scuola di Pomezia, ma ci erano 30 nominativi di istituti possibili... sono iscritta alla graduatoria provvisoria penso.  Perchè non potrei iscrivermi nella terza fascia che mi manca?

Non ho capito la domanda.

Ciao. Grazie per le risposte ai miei tre quesiti precedenti. Ultimi due:
1. Ho lavorato fino all'anno scorso per una scuola privata (quest'anno sto lavorando per un ITIS statale), e avendo sempre avuto una quinta gli ultimi tre anni ho partecipato agli esami di maturità, quindi di fatto tre mesi di servizio per lo stato (ogni anno almeno un mese sono stato impegnato ed ero pagato dal Tesoro). Posso utilizzare quei tre mesi di servizio per avere dei punti aggiuntivi durante quegli anni di servizio per una scuola privata? Mi dicono che per ogni mese di servizio potrei avere 0,5 punti.

Sì.

2. E' vero che nel servizio in questa graduatoria posso includere anche quest'anno corrente 2001-2002 fino al 21 marzo. (Sono supplente da settembre)

Sì.

Gent.mo Dott. Pino Santoro, La ringrazio per le informazioni che a suo tempo lei mi ha inviato sulla GP: l'ordinanza uscita sulla Gazzetta Ufficiale del 19-02-02 attribuisce in effetti i 30 punti in più solo a chi è in possesso del titolo di abilitazione SIS, che,nel frattempo - dall'ultima serie di richieste che Le ho inviato - sono riuscita a conseguire. Avrei a questo punto un'altra richiesta di informazioni. Naturalmente farò le domande previste da quest'ultima ordinanza per entrare nella GP. Nel frattempo mi succede anche che nel posto di lavoro in cui mi trovo (precario, con cooperativa), mi si offre un proseguimento a tempo pieno anzichè il tempo parziale che ho avuto finora (devo decidere entro Mercoledì!). Se, una volta entrata in GP, mi si offrisse da parte di qualche scuola una supplenza annuale (è il preside di una scuola colui da cui dovrei attendermi una simile chiamata, vero?) , e io dovessi rifiutarla (sarei impegnata sul lavoroi in progetto di un certo impegno...), quali sono le conseguenze per la mia posizione in GP? Qualcuno mi dice che verrei relegata in calce alla stessa GP: in altre parole, se ad esempio, nell'entrare in GP, avessi la posizione 1025 in una graduatoria di 2000 persone, verrei relegata nella posizione 2001. E' vero questo?

No.

Qualcuno mi dice invece che perderei il diritto ad essere chiamata per una supplenza di qualunque durata (anche breve) solo nella scuola che mi ha proposto la supplenza annuale da me rifiutata. Può dirmi Lei come stanno le cose?

Guardi. Legga il DM 201/2000. E' scritto tutto lì. Per altro può decidere di inserirsi nelle GP solo per aspirare ad una nomina in ruolo, trascurando le supplenze.

Può darmi i riferimenti delle leggi e dei regolamenti che, appunto, "regolano" questa questione? Mi pare che l'ordinanza del 19-02 non parli di queste cose. Altra domanda: è vero che le GP verrebbero integrate una volta ogni anno?

Sì.

Questo è scritto in qualche legge o regolamento? Quale?

La legge 333 del 20 agosto 2001.

So che riceverò una sua risposta al più presto...Grazie mille!

Come fa ad esserne sicura?

Salve, con il diploma di Perito in telecomunicazioni e con il Diploma Universitario in ingegneria meccanica si può insegnare come I.T.P. in meccanica? o il titolo di diploma universitario non è valido per insegnare come I.T.P. Grazie ancora e complimenti per l'ottimo servizio.

Dai un'occhiata alla tabella allegata al DM 39/98 che trovi sul ns. sito. La risposta sta scritta lì.

Mi sono iscritta nelle g. di istituto in seconda fascia. Ora che mi iscrivo nelle permanenti se ho capito passo in prima fascia. Devo quindi compilare il modello 3 anche se lascio le stesse scuole che avevo scelto prima?

Sì.

Di conseguenza passo in prima fascia?

Sì.

Oppure il modello serve per fare domanda in un'altra provincia e si rimane anche nella provincia dove ci siamo iscritti prima?

No.

Quindi in due provincie?

No.

Penso sia cosa impossibile ma non si sa mai. Grazie mille del libercolo.

Prego.

A causa di una mia notevole leggerezza ho subito una condanna beneficiando però della condizionale e della non menzione. Secondo lei devo dichiararlo nella domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti? Cosa può comportare una condanna? Grazie per la risposta che vorrà darmi.

Secondo me non deve dichiarare proprio nulla..

Caro Santoro ho appena spedito il famoso ricorso (relativo a quelle domeniche decurtatemi), ora devo presentare domanda d'inserimento in graduatoria permanente con riserva. Io ho superato l'abilitazione (O.M.1) con: 33/40 prova scritta, 40/40 prova orale, 8/8 prova lingua inglese. Il problema è che nella domanda devi specificare il punteggio totale, io nell'attestato rilasciatomi ho solo questi punteggi e niente altro in quanto i titoli non me li hanno potuti inserire poichè al momento ancora in difetto per mancanza dei famosi 6 giorni per il raggiungimento dei 360 giorni utili per la partecipazione al corso riservato. Come li devo calcolare?

In ottantottesimi da convertire in centesimi.

Inoltre mettiamo che io adesso conteggio solo quello che ho, e poi fra qualche mese (se Dio vorrà) mi tolgono dalla riserva posso riaggiornare il punteggio completo oppure devo aspettare che si riapra la graduatoria nuovamente magari fra un anno o più?

Fra un anno e non di più.

Caro prof. Santoro, sono un'insegnante elementare non abilitata inserita quindi nella terza fascia della graduatoria di circolo. L'aggionamento del punteggio è previsto anche per chi non è nella permanente?

No.

Se così fosse, come devo procedere?

Non proceda.

Gentilissimo Pino, se fossi interessata anche alle nomine di supplenza dei capi d'istituto dovrei presentare anche il modello 3?

Sì.

(Il dubbio mi e sorto perché avevo letto che il modello 3 riguardava solo chi e gia inserito in GP). Grazie infinite e un caro saluto.

Mandi mandi.

Caro Mitico Pino, sono stato immesso in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2000 per la classe A059 in provincia di PA. Nelle vecchie graduatorie permanenti ero inserito in provincia di AG. Essendo in possesso di altre due abilitazioni per le classi A013 e A060 posso chiedere l'inserimento nelle G.P. di Palermo per tutte e tre le classi o solo per le classi A013 e A060?

Se sei già in ruolo a Palermo non ha senso l'inserimento per la stessa classe di concorso. Per le altre invece puoi tranquillamente.

Egregio sono un assistente tecnico supplente annuale inserito in seconda fascia. Allo stato attuale, sono state impartite disposizioni per quanto riguarda l'assegnazione dei contratti di lavoro per noi precari all'inizio del nuovo anno scolastico in maniera tale da garantire l'immediata continuità del servizio con quello in corso?

No.

Il Preside, può confermare lo stesso personale all'inizio del nuovo anno scolastico in attesa di nuove convocazioni?

No.

Posso fare valere il servizio prestato come Assistente Tecnico ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti dei docenti come ITP?

No.

Gent.le Sig. Santoro, ho insegnato per alcuni anni con contratti a tempo determinato (supplenze temporanee e annuali); sono entrato di ruolo con decorrenza giuridica Settembre 2000 e decorrenza economica Settembre 2001. Il 21 Dicembre 2001 ho cessato il servzio a scuola per assumere servizio con contratto a tempo indeterminato presso un altro ente pubblico. Ho diritto al trattamento di fine rapporto sia per gli anni di precariato sia per il periodo di ruolo?

Sì.

Gentilissimo dottor Santoro, vorrei sapere se ai fini dell'aggiornamento della graduatoria permanente non vengono valutate le pubblicazioni scientifiche e letterarie, attinenti ovviamente alla propria classe di concorso.

Non vengono valutate.

Carissimo Prof, mi scuso se mi rivolgo a Lei...ma questo e` uno sfogo necessario. Forse e` stupido da parte mia fare questa precisazione, perche` credo che si tratti di FINTA IGNORANZA... Comunque.....Per essere ammessi alla SSIS si DEVE superare un concorso PUBBLICO per TITOLI ED ESAMI dopodiche FREQUENTARE i corsi per DUE ANNI (circa 1200 ore) superare gli ESAMI di passaggio dal primo al secondo anno (nel mio caso 6 di matematica, 2 di fisica e 5 per l'area trasversale) fare circa 130 ore di TIROCINIO (non importa a nessuno se sono anni che hai delle supplenze nelle stesse classi di concorso!) RIPETERE tutto cio`anche il SECONDO ANNO, superare quindi l'Esame di Stato e forse prima o poi essere inserito in qualche graduatoria. Io personalmente ho 33 anni, una famiglia, lavoro in una scuola (come del resto TUTTI i miei colleghi della SSIS!) e alle ore 12:30/13:00 di ogni giorno prendo l'eurostar per frequentare la SSIS. Dormo pochissimo, non ho una lira neache per potermi permettere un caffe` (visto quello che ci costa questa scuola di specializzazione.. e il treno) e inoltre gli eventuali punti di servizio dei due anni di SSIS non contano. Tutto cio` non e` facile....e non tutti hanno la forza di farlo...... se quei trenta punti sono regalati PROVATECI e poi ne riparliamo!
P.S. alcuni miei colleghi hanno anche gia` l'abilitazione da concorso, ma stanno frequentando ugualmente la ssis (ovviamente meno ore!)
PPS A volte mi viene da piangere da quanto sono stanca....

Se la Moratti non avesse stravolto il sistema delle fasce, il problema dei trenta punti non sarebbe avvertito dai più come l'ennesima beffa. Spero che la sua stanchezza le permetta comunque di capire questa semplice verità.

Gentile sign. Santoro, quest'anno mi dovro` inserire nelle graduatorie pemanenti avendo l'abilitazione per le scuole elementari. Visto che posso insegnare anche nelle scuole materne, medie e superiori, vorrei chiederle se nel modello 3 (della domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti) che riguarda le graduatorie di circolo e d'istituto, devo indicare anche i codici dei tre gradi di scuole per cui non ho l'abilitazione (materna, media e superiore).

Sì.

Lo scorso anno ho firmato con la stessa scuola 2 contratti. Il primo, 14 ore, sulla cl. 050; il secondo, su sostegno AD04, per 4 ore - Geografia. Posso utilizzare il servizio di sostegno per un'altra classe di concorso?

No.

E' possibile inserirlo nella 043?

No.

Salve Pino, sono abilitato in ed musicale col conc. ordinario DM 23/3/89. Attualmente sono in graduatoria permanente solo per educazione musicale e in graduatoria d'istituto per ed musicale e anche strumento musicale. In base all'articolo 4 "docenti di strumento musicale nella scuola media" del decreto direttoriale 12 febbraio 2002 posso iscrivermi in graduatoria permanente anche per la classe di strumento musicale? Al punto 2 comma a dice che è possibile accedere alla graduatoria perm per strum. mus. se si possiede l'abilitazione in ed. musicale conseguita entro il 25 maggio 1999 (e questa ce l'ho) congiunta all'inserimento negli elenchi prioritari o aggiuntivi compilati ai sensi del D.M. 13 febbraio 1996, pubblicato nella gazzetta ufficiale 102 del 3 maggio 1996 (art. 2 bis , decreto legge 255/2001, convertito dalla legge 333/2001). Non capisco se sono dentro a queati elenchi o non ci sono, come faccio a saperlo? So solo che sono in graduatoria di Istituto per strumento musicale nella mia provincia dall'anno scorso.

E allora non è negli elenchi, se è nelle graduatorie di istituto.

Ciao Pino, scusa se ti scoccio ancora, ma questa volta sarò breve. Ho letto l'art. 4, comma 7 del DM 354/98 relativo all'estensione dell'abilitazione di A038 a partire dalla A049 e come al solito hai ragione tu. Però se leggi nell'Allegato 1del D.M. citato, nell'A.D. n. 8 per la laurea im matematica è richiesto un corso annuale (o due semestrali) di preparazione di esperienze didattiche o esperimentazioni di fisica; e qui ho ragione io. Come la mettiamo?

Ma tu sei o no abilitata nella A049? Se sì, fai valere l'abilitazione anche per le altre classi di concorso, altrimenti no.

Grazie di cuore e un bacione!

Smack!

Sono laureata in matematica abilitata, prima nella graduatoria di matematica e fisica della provincia di Caserta, vorrei avere notizie sulle immissioni in ruolo per l'a. s. 2002/2003 relativamente al concorso riservato (graduatorie permanenti). Si vocifera un blocco delle immissioni in ruolo: quanto c'è di vero?

Nulla.

Eg. Prof. Santoro. Le scrivo per chiederle alcune informazioni sulla mia posizione lavorativa. Lavoro da novembre 2001 come assistente tecnico nell'area di chimica (AR23) su un posto vacante. Sono stato nominato su una messa a disposizione poichè le graduatorie della IIa fascia ATA erano esaurite. Siccome ho un diploma di Istituto Tecnico Superiore (TH01) vorrei sapere se ho accesso anche a quest'area, poichè dalle tabelle che posseggo mi sembra che io non ho alcun diritto di ricoprire l'area AR23.

Infatti non hai diritto di accesso in quest'area.

Nel caso che il diploma non mi dia l'accesso a quest'area, vorrei sapere se con il periodo che ho lavorato ne acquisisco l'accesso...

No.

e soprattutto se vale come punteggio nelle aree di fisica (AR08) ed elettronica (AR02) che sono entranbe di mia competenza. Sperando di essere stato chiaro ringrazio anticipatamente.

E' servizio prestato senza il possesso del prescritto titolo, per cui non ti può essere riconosciuto.

Ancora una volta mi rivolgo a Lei per avere dei chiarimenti per me di vitale importanza: sono stata immessa in ruolo con l'ultimo concorso ordinario in una provincia molto lontana da quella di residenza e, come anche lei mi ha consigliato di fare, mi iscriverò nelle permenenti della provincia di residenza. Le pongo questa domanda: tale graduatoria permanente vale anche per le supplenze?

Sì.

Se mi chiamano per una supplenza ed io rifiuto, vengo depennata dalla graduatoria per il ruolo?

No.

Potrei prendere un'aspettativa per fare supplenze nella mia provincia?

No.

Ho visto che sono stata depennata dalle graduatorie d'istituto che mi avevano chiamato per una supplenza, da me rifiutata.

Non è previsto nessun depennamento dalle graduatorie.

Caro Prof Santoro, le scrivo per avere un chiarimento. Nel leggere la C.M. n. 146 (prot. n. 2802) del 04/10/2001 relativa al reclutamento del personale docente, ho notato che essa fa riferimento al D.M. n. 146/2000 che prevede, a differenza del precedente D.M. del 29/03/96, il diritto dei docenti (provenienti dalle graduatorie permanenti) già titolari di contratto a tempo indeterminato in una data provincia (dall'01/09/2000), di rimanere iscritti in una seconda provincia per la stessa classe di concorso. Ho interpretato correttamente il decreto?

Sì.

La ringrazio anticipatamente e mi scuso se il quesito trova già risposta  nelle FAQ pubblicate, poiché, per problemi tecnici personali, non sono riuscito a scaricare l'aggiornamento dal suo sito.

Prego.

Vorrei informazioni sulla graduatoria di discipline plastiche A022 a VICENZA e BARI

Non ti so aiutare.

Mi sorge un dubbio. Allora leggiamo attentamente questo decreto sulle GP. L'art. 4 recita: hanno titolo a presentare domanda di inserimento nella graduatoria permanente di strumento musicale ... 1. gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti requisiti:abilitazione all'insegnamento di strumento musicale nella scuola media conseguita a seguito della partecipazione alla sessione riservata indetta ai sensi dell'O.M. 1/2001 (art. 1, comma 6 bis, decreto legge 240/2000, convertito dalla legge 306/2000). E' chiaro che si parla di abilitazione conseguita. Faccio notare che in questo art. che riguarda lo strumento musicale non vi è specificato il limite del 31 maggio per chi non ha ancora avuto l'abilitazione. La cosa poi mi appare ancora più strana quando leggo nell'art. 1: Per il personale docente di strumento musicale nella scuola media, le disposizioni del presente articolo e del successivo art. 2 sono integrate da quelle specifiche previste dall'art. 4. Come mai non si cita l'art. 3?? Solo in questo art. 3 infatti è scritto: purché i corsi si concludano con lo svolgimento degli esami finali entro il 31 maggio 2002. Sembrerebbe forzata la mia interpretazione. Ma il dubbio non è venuto solo a me. Non è che il Ministero abbia giocato un tiro mancino a questi signori? E magari per loro l'abilitazione deve essere conseguita entro i termini di presentazione della domanda?? Sono sicuro che mi sbaglio...non credete???

Si sbaglia.

Caro Pino, vista la tua efficienza e velocità non posso fare a meno di disturbarti per la terza volta prima di cimentarmi nella compilazione del modulo per l'inserimento nelle Gp. L'anno scorso mi sono iscritto nelle graduatorie d'istituto, con l'iscrizione alle Gp devo obbligatoriamente riempire anche il modulo allegato per le graduatorie d'istituto, o tale modulo è facoltativo e non riempendolo mi vale l'iscrizione effettuata nello scorso anno?

Devi riempirlo, se vuoi finire in prima fascia nelle graduatorie di istituto.

Oppure devo riempirlo quindi inviarlo solo nel caso di aggiornamenti di punteggio o qualora io intendessi cambiare le scuole che ho scelto nell'anno precedente?

Puoi cambiare le scuole, nel qual caso finiresti in coda per le classi di concorso in cui non sei inserita in GP.

Non so veramente come ringraziarti!

Ricordami nelle tue preghiere.

Gent. prof. Santoro, la collega che mi precede in grad. di istit. ha accettato solo 4 delle 18 ore della cattedra da supplire, pur non essendo occupata in altra scuola (per motivi personali); tutto ciò è possibile??

No.

E' vero che alle domande di aggiornamento e/o nuovo inserimento nelle graduatorie permanenti non bisogna allegare nessun certificato, nè di servizio, nè di abilitazione?

E' vero.

Secondo lei che avranno nella graduatoria permanente i nuovi abilitati SSIS ai quali verranno dati 30 punti aggiuntivi? Spodesteranno centinaia di precari già presenti con 5 o 6 anni di scuola privata alle spalle o con vari spezzoni mensili nelle statali? Alcuni mi hanno detto che gli abilitati SSIS andranno collocati come in una tabella B e che quindi, pur con un punteggio superiore, non potranno superare chi già era in "fila" nella graduatoria permanente, è vero?

No. Supereranno, non c'è dubbio che supereranno.

Egregio Dott. Pino Santoro, mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel luglio del 1999 e purtroppo non ho potuto partecipare al concorso indetto quell'anno per l'insegnamento. Così, senza l'abilitazione ho insegnato in istituti privati come Cepu, Accademia Europea, Benedict school, Oxford school...con contratti di collaborazione, e mi sono comunque iscritta nelle graduatorie per supplenti. Ora avrei due domande: ci sono in programma altri concorsi per insegnare nelle scuole statali nel prossimo futuro?

No.

I miei anni di insegnamento nelle suddette scuole private possono aiutarmi ad aumentare il mio punteggio in graduatoria?

No.

Gentile Dott. Santoro, avendo migliorato il punteggio della precedente abilitazione da ordinario, volevo chiederle se la prova d'informatica facoltativa sostenuta al concorso ordinario rientra nel punteggio delle prove d'esame in ottantesimi da convertire eventualmente in centesimi (nel caso sia più vantaggioso non tenere conto del punteggio d'esame e dei titoli come la laurea etc. direttamente in centesimi), ovvero se bisogna convertire esclusivamente il punteggio di scritto ed orale.

Inserisca anche la prova facoltativa.

Gentilissimo, mi devo inserire nella terza fascia della GP per la scuola elementare e materna. Per quanto riguarda la scuola elementare, mi viene valutato come altro titolo (cioè 3 punti) il diploma di abilitazione nelle scuole di grado preparatorio (cioè il diploma di scuola magistrale)?

No.

E per quanto riguarda la scuola materna, mi viene valutato come altro titolo il diploma di maturità magistrale?

Sì.

Se io invio il modulo di iscrizione nella Graduatoria Permanente nella provincia mettiamo di Verona, mentre invio quello delle graduatorie di circolo e di istituto (30 scuole) in provincia di Ancona, dal momento che nel modulo delle graduatorie di circolo e di istituto sono riportati solamente i dati anagrafici come fanno a calcolare il mio punteggio in Ancona (servizio+voto abilitazione), se non dispongono di alcuna informazione? Telefonano a Verona, oppure vi è un' altra soluzione? (forse le vie infinite dell'informatica?)

La telematica, figliuolo, la telematica!

Caro Santoro, riformulo un mio quesito precedente in maniera più chiara: nell'anno scolastico 2001/2002 ho ricevuto un incarico dal Provveditore  sulla base del D.L. n.16 del 19 febbraio 2001, con nomina dal 20/04/2001 al 09/06/2001 ai fini economici, fino al 30/06/2001 ai fini giuridici. Successivamente sono stata impegnata dal 18 giugno al 13 luglio in una commissione d'esame: posso indicare come titolo di servizio quello svolto dal 20 aprile al 13 luglio? Grazie.

Sì.

Caro prof. Santoro, sto frequentando il secondo anno della sissis per la classe di concorso A051 e spero di abilitaremi entro il 31 Maggio, il mio sindacato sostiene che non potrò considerarmi abilitato anche per la A043, ma lei una volta in una faq mi ha detto il contrario!! ESISTE QUALCHE RIFERIMENTO LEGISLATIVO CHE CONFERMI L'UNA O L'ALTRA OPINIONE? PER ME E' VITALE IN QUANTO HO IL SERVIZIO NELLA A043. GRAZIE!!!!

Si veda il DM 354/98 che ha stabilito la costituzione degli ambiti disciplinari. Gli abilitati in A051 lo sono anche per le classi di concorso A043 e A050.

Mi sono diplomato in violino a settembre 2001, cosa devo fare per essere immesso nella graduatoria per l'insegnamento del violino nei conservatori?

Domanda.

Gentilissimo dott. Santoro, mi accingo a compilare i moduli per l’iscrizione nella G.P. ed ecco, immancabili, i dubbi, che mi permetto di sottoporle. Dopo aver conseguito l’abilitazione con l’ultimo concorso ordinario, sto adesso insegnando in una scuola paritaria con contratto a tempo determinato dal 9/11/2001 al 30/6/2002. Alla pag.6, sez. F, DICHIARAZIONE TITOLI DI SERVIZIO, devo inserire “dal 9/11/2001” al “30/6/2002” oppure “dal 9/11/2001” al “21/3/2002”, cioè fino al giorno di scadenza del termine di presentazione della domanda?

La seconda che hai detto.

Inoltre, è corretto prevedere che mi verranno attribuiti 10 punti per il servizio, avendo insegnato dal 9 novembre fino al 21 marzo, cioè 5 mesi interi (avendo a novembre e marzo insegnato per più di 16 giorni?) per cui 2X5=10?

Conti i giorni e divida per trenta. La frazione, se superiore ai 15 gg. si valuta come mese intero, altrimenti si perde.

Infine, nella valutazione delle prove d’esame (quella espressa in ottantesimi, da rapportare poi a cento) va inclusa anche la prova facoltativa d’informatica, o solo il voto dello scritto e dell’orale?

Anche l'informatica.

Gentilissimo Santoro, poichè sto tentando di capire come aggiornare le GP, avrei più di qualche dubbio da sottoporle circa la sez. D "dichiarazione altri titoli culturali". Dal giugno del 2000 ad oggi ho conseguito altre due abilitazioni, mi chiedo:
1) Verranno calcolate emtrambe? La risposta dovrebbe essere affermativa, ma nel modulo nella sezione citata si parla di altrA abilitazionE e non di altrE abilitazionI!!!

Sono valutate entrambe.

2) Nel caso in cui si sia conseguita una stessa abilitazione, sia con i concorsi riservati, che successivamente con il concorso ordinario, sarà valutata due volte? Sicuramente no, ma dove viene specificato?

Una volta come titolo di accesso, e una volta come altro titolo.

Sono una supplente ed ho avuto due incarichi nella stessa scuola elementare con il primo contratto dal 4/2 al 7/2 ed il secondo dall'8/2 al 15/2, poi nuovamente un altro contratto dal 18/2 al 7/3. Il 16/2 (sabato) era il mio giorno libero ma non essendo inserito nel II° contratto non mi è stato pagato. Avendo però completato tutto l'orario settimanale (in 5 giorni) ho diritto alla retribuzione del riposo settimanale?

Se non è coperto da nomina no.

Nelle graduatorie permanenti il servizio prestato nella Scuola media può essere inserito come titolo di servizio nella graduatoria p. delle elementari?

No.

Potrebbe mandarmi il suo utilissimo "libretto".

Va bene.

Gentile Pino, ancora qualche domanda... Se io fossi a due mesi dalla data presunta del parto e venissi convocata per una supplenza dal preside o dal provveditorato, avrei diritto ugualmente alla supplenza (senza prendere servizio) e alla retribuzione al 100%, pur essendo nel periodo di astensione obbligatoria?

No. Se non assumi assumi servizio.

E se invece venissi convocata per l'immissione in ruolo e fossi sempre a due mesi dal parto, potrei chiedere di spostare l'anno di prova qualora mi rendessi conto di non riuscire a racimolare i 180 giorni?

Certo.

Se non ci fosse bisognerebbe inventarLa. Grazie ancora anticipatamente per le Sue risposte. Siamo un gruppo di insegnanti che hanno, da poco, iniziato la formazione. Oltre ai previsti incontri, abbiamo saputo che dovremo collegarci e lavorare con il computer, su internet. Purtroppo, le spiegazioni su ciò che si deve fare, su coisa consiste questo collegamento, non sono state, per niente, esaurienti. Le chiedo, pertanto, cortesemente, di volerci spiegare, esattamante: 1) in cosa consiste questo lavoro da fare al computer; 2) cosa dobbiamo fare una volta collegateci su internet; 3) se dovremo dialogare con qualcuno; 4) che cosa dobbiamo chiedere o cosa dobbiamo rispondere e se qualcuno dovrebbe chiederci qualcosa tramite internet; 5) se è vero che, per questi collegamenti, possiamo collegarci da casa e quindi non recarci necessariamente a scuola; 6) quante ore di collegamento sono necessarie od obbligatorie. In definitiva, come legge, non siamo state per niente istruite su ciò che comporterà tale sistema di formazione ma spero che, come per la passate volte, Lei possa esserci di grande aiuto. P.S. Siamo tutte a livello iniziale di apprendimento del computer, quindi La pregherei di essere il più semplice possibile. Saluti e scusi per la lunghezza dei quesiti.

Non so aiutarvi, purtroppo.

Per l'aggiornamento delle GP (cl. di conc. A043) da quale a.s. bisogna calcolare il punteggio?

Lo dice il bando, chiaramente.

Bisogna includere anche il corrente a.s.?

Sì.

E l'abilitazione nella cl. A037 che ho conseguito nel maggio del 2001 la posso includere nella domanda per la cl. A043 (cioè fa punteggio) o devo fare una domanda a parte?

Fa punteggio.

E in questo caso la domanda deve essere di inclusione o di aggiornamento?

Di aggiornamento per la A043 e nuova inclusione per la A037.

Carissimo prof. Santoro, avendo superato il concorso ordinario di fisica e quello ordinario di matematica, abilitandomi quindi a fisica, matematica e matematica e fisica, nell'inserimento in GP,oltre al punteggio d'abilitazione, a quanti punti ho diritto come altri titoli?

Tre.

Mi sembra di aver capito di beccare 3 punti per matematica, 3 punti per fisica, 3 punti per matematica e fisica, per un totale di 9 punti. E' vero?

Io non li riconoscerei in matematica e fisica, visto che le due abilitazione si dovrebbero intendere come titoli di accesso.

Posso far valere anche 3 punti per matematica applicata acquisita per diritto?

No, per la ragione indicata sopra.

Concorso provveditorato degli studi di Venezia come educatrice nel 2001cortesemente la graduatoria.

Non siamo il provveditorato agli studi di Venezia.

Una volta mi hai risposto che anche se sono abilitato esclusivamente con il riservato, in A051, e quindi, a pioggia, in A050/A043, mi spettano i tre punti in più nell'A051 (grazie appunto all'abilitazione in A050/A043). Non credo che sia così, perché la tabella parla di "altro esame". Insomma, devo avere i tre punti o no?

Non riconoscerei il punteggio, se acquisito con il riservato, visto che non hai sostenuto l'altro esame.

Gent. Dott. Santoro, vorrei chiederLe dei chiarimenti riguardo la compilazione del modello 2 per l'inserimento in G.P.:
- pag. 2/9, sezione B, "INCLUSIONE CON RISERVA DEL PERS. DOC. ED EDUC.": io dovrei crociare alla lettera H, ma cosa devo scrivere?

Gli estremi del bando di iscrizione all'università.

- pag. 5/9, sezione E:nella "DICHIARAZIONE TITOLO D'ACCESSO", oltre a coricare SSIS, cosa devo specificare, visto che chiedo l'inserimento con riserva e non conosco il punteggio?

Nulla.

Caro Pino sono un insegnante che nell'anno scolastico 2000-2001 ha insegnato in una scuola legalmente riconosciuta, e nello stesso anno ho fatto gli esami di stato come membro interno, vorrei sapere se per quell'anno mi verrano conteggiati solo i 6 punti , oppure (6+2 relativo al mese) per l'esame di stato?

La seconda che hai detto.

Gentilissimo Santoro, sono in servizio dal 28/09/02 con nomina fino al 30/06/02. Alla scadenza 21/03/02 per la presentazione dell'aggiornamento avrò maturato 175 giorni. Ho diritto ai 12 punti?

Sì.

Visto che non ho 180 giorni ma ho 5 mesi e più di 16 giorni?

Appunto.

Ringraziandola anticipatamente le chiedo anche l'invio del suo prezioso "libercolo". 

Va bene.

Ho partecipato al concorso ordinario classe A19, sono abilitata in posizione medio bassa nella graduatoria di merito. Non credo di avere opprtunita' a breve. Ho avuto il suggerimento di tenere d'occhio le graduatrie permanenti, cosa vuole dire? Che differenza c'e' fra graduatoria di merito e permanenti?

Sì iscriva. Trova tutta la documentazione anche sul ns. sito.

Gentile sig. Santoro, la ringrazio della sua risposta e le faccio un esempio pratico. Io avrò il prossimo anno una cattedra di 18 ore e resterà uno spezzone residuo equivalente a una quasi cattedra di 15 ore. Ho chiesto di poter conservare la continuità didattica in alcune classi arrivando a 21 ore e lui mi ha detto che in questa fase non è possibile, potrà assegnarmele solo se il cervellone del Ministero, non avendo bisogno di quella cattedra per un docente di ruolo, deciderà di ridarcele. Lei cosa ne pensa? Mi può dare un riferimento normativo? Mi scuso ancora per la mia ignoranza in fatto di legislazione scolastica e La ringrazio.

Ha ragione il suo preside. Non si spezzano cattedre, in questa fase.

Gent.mo Pino, sono una precaria all'ottavo mese di gravidanza. Per gravi problemi gestazionali son dovuta ricorrere all'interdizione dal lavoro per tutta la durata della gravidanza, percependo la relativa indennità. Sono comunque coperta da una nomina giuridica annuale (A031) di 6 ore in un istituto superiore e il mese scorso sono stata convocata per una eventuale supplenza in una scuola media (A032) di 16 ore. Trovandomi nelle condizioni che ti ho detto ho potuto solo prendere una nuova nomina giuridica di 12 ore, mentre la nomina effettiva l'ha presa una mia collega che mi segue in graduatoria. La titolare ha poi proseguito la sua assenza, pertanto la mia collega è stata riconfermata sulla supplenza ed io pensavo di aver diritto al prosieguo della nomina giuridica; invece in segreteria mi hanno detto che  - "con la nuova legge" - non ne ho alcun diritto dal momento che non ho assunto servizio. E' vero tutto questo? Di quale legge si tratta? Approfitto dell'occasione per chiederti se cortesemente puoi inviare anche a me  il libercolo sui congedi parentali.

Non so quale sia la nuova legge. Chiedi che te la indichino.

Egregio Professore, mi sembra di aver capito che è possibile, nell'aggiornamento della propria posizione nelle GP, cambiare la provincia. Quindi, io iscritto nella provincia X, posso presentare la domanda di aggiornamento nella provincia Y, chiedendo di computarmi i nuovi servizi prestati dal 22.6.00 al 21.3.2002?

Esatto.

E posso presentare il mod.1 di trasferimento nella nuova provincia Y ed il mod. 3 per le graduatorie d'Istituto per la vecchia provincia X (inviando ovviamente tutto al CSA della nuova provincia Y)?

Sì.

In quest'ultimo caso: nella nuova provincia Y potrei essere immesso in ruolo per l'a.s. 02.03 (???) o ricevere delle supplenze annuali o t.a.d., mentre nella vecchia provincia X riceverei solo chiamate per supplenze brevi del Preside. Corretto?

Corretto.

Scusi le molti domande ma le Sue risposte saranno utili per molti miei colleghi che come me sono un po' in difficoltà. Grazie anticipatamente.

Prego.

Egr. Sig. Santoro, le volevo chiedere in merito all'aggiornamento delle graduatorie permanenti:
- l'ultimo giorno utile per consegnare la domanda al CSA è il 21 marzo 2002?

Sì.

- se la consegno qualche giorno prima, il punteggio mi viene comunque conteggiato fino al 21 marzo 2002 o solo fino alla data della mia domanda?

Fino al 21 marzo.

Una domanda breve. E' vero che ai supplenti temporanei non spettano le ore di disponibilità, per cui una cattedra di 18 ore (14 più 4 di disponibilità) viene assegnata al supplente temporaneo solo per le 14 ore?

Sì.

La disturbo ancore per chiederle un ultima cosa! Quando ho fatto la domanda di supplenza ho messo solo due classi di concorso..ora ho scoperto che ne potevo aggiungere ancore un paio:come posso aggiugerle ora?

Ora non puoi.

21 marzo, termine ultimo presentazione domande di aggiornamento/trasferimento/nuova inclusione graduatorie permanenti. Sono già incluso nella II fascia delle graduatorie perm. elementare comune/sostegno/inglese e materna comune. Ho un dubbio che il D.D.G. 12 febbraio 2002 non mi chiarisce. Nel succitato Decreto viene precisato che i nuovi iscritti confluiranno nella III fascia. Però, mi chiedo, i candidati che sono già inclusi in II fascia della graduatoria perm. elementare comune, che entro il 31 maggio conseguiranno il titolo di specializzazione polivalente, per l'insegnamento ad alunni con handicap, in quale fascia saranno inclusi?

Seconda.

Se saranno inclusi nella II fascia, come io penso, andranno in coda a tutti quelli già iscritti o saranno graduati tra quelli già iscritti secondo il loro punteggio acquisito?

La seconda che hai detto.

Non ho ben capito se noi inclusi in II fascia, che a luglio 2001 abbiamo già presentato domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, dobbiamo presentare il modulo 3 indicando nuovamente tutte le istituzioni scolastiche oppure possiamo non presentarlo.

Puoi non presentarlo.

Nel modello di domanda dobbiamo includere e quindi presentare i nuovi titoli e certificati conseguiti o possiamo semplicemente dichiararli senza produrli?

La seconda che hai detto.

Mi sono diplomato in conservatorio di musica a l'Aquila nel settembre 2001. Vorrei partecipare e iscrivermi ai corsi ssis con indirizzo musicale per l' abilitazione. Non riesco a trovare le città dove organizzano questi corsi. Sapreste suggerirmi come e dove fare questa iscrizione?

No.

Sono inserito in prima fascia delle graduatorie permanenti per la classe A030, essendo abilitato con l'ordinario del 1990 mi verranno aggiunti 30 punti (come per chi si abilita con le siss). Ti ringrazio.

No.

Nell'A.S. 1999/2000 sono stato supplente in una Scuola Media (A059); in tale occasione, ho fatto (in quanto esperto) da docente incaricato dal preside e regolarmente remunerato, un corso per p.c. rivolto agli altri docenti della Scuola. Può essere un titolo valutabile nelle GP?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter