presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/402
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, vorrei sapere se possedendo il diploma ECDL, si può insegnare informatica o far fare dei piccoli corsi.

No.

Egr. Sig Santoro, Le scrivo per porLe le seguenti domande: la Patente europea del computer nota anche con la sigla E.C.D.L. è valida ai fini del concorso per soli titoli del personale ata?

No.

Non come titolo di accesso alla graduatoria ma per assegnare punteggio (come potrebbe essere un certificato di servizio ad esempio rilasciato dalla pubblica amministrazione)?

Non mi risulta.

Gentile Signor Pino, sono un'insegnante precaria che ha presentato per la prima volta quest'anno domanda di inserimento nelle G.P. Come ho letto nelle faq, le nomine da parte degli ex-provveditorati dovrebbero essere fatte a luglio. Il mio problema è questo: nelle prime tre settimane di tale mese io sarò all'estero per accompagnare i ragazzi della mia scuola in un viaggio studio. Come posso fare in caso di convocazione? Faccio meglio a mandare a monte tutto o c'è la possibilità di delegare qualcuno in caso di convocazione?

Deleghi chi crede, in ultima istanza anche il dirigente scolastico del CSA che cura le operazioni di nomina.

Carissimo Pino Santoro, stavolta non scrivo per porre un quesito e non chiedo nessuna risposta. Se hai tempo di leggere questa e-mail ti dico solo che ogni tanto leggo le varie FAQ a cui rispondi e trovo risposte interessanti e utili anche per me. Inoltre riscopro ogni volta tutti i piccoli e grandi problemi che assillano gli insegnanti a causa, spesso, di norme ingiuste e contraddittorie. Grazie per i chiarimenti passati e per quelli futuri. Buon lavoro!

Grazie a te del gentile messaggio.

Gentilmente vorrei sapere se sono in vista corsi di abilitazioni riservate per le classi A029-A030 per l'anno scolastico 2002/03.

No.

Ne approfitto per chiederle anche se su internet c'e' un sito sul quale vedere le graduatorie di circolo e di istituto.

Non ti so proprio aiutare.

Sono un D.S.G.A che in data 28 marzo u.s. ha avuto la risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica. A quella data avevo ancora da usufruire di alcuni giorni di ferie dell'anno scolastico 2000/01 e ovviamente ancora tutte quelle dell'anno scolastico in corso. Vorrei chiedere un vostro parere sull'eventualità del pagamento delle medesime, non usufruite in precedenza per motivi di salute, e quali norme regolano tale richiesta. Molte grazie.

Ti spetta la retribuzione, senza alcun dubbio.

Buon giorno, Professore, avrei bisogno di sapere se la normativa di riferimento in vigore per le attività d'obbligo del docente (attività collegiali funzionali ecc.) è l'art. 42 del CCNL 94/97 e l'art. 24 del CCNL 98/01 oppure se c'è dell'altro.

Non c'è altro.

Vorrei verificare quali sono i miei obblighi in particolare dopo il termine delle atività didattiche, visto che insegno in due scuole medie, con tre sedi diverse e non proprio molto vicine. Se possibile vorrei avere anch'io il famoso libercolo su ferie, permessi ecc. (a meno che non si tratti del quaderno "Il lavoro di supplente" di Giuseppe Patroncini, che ho già dalla CGIL di Udine). Ha qualche notizia sulle graduatorie permanenti?

Usciranno, si spera entro fine maggio.

Pensa sia davvero realizzabile l'attribuzione delle supplenze annuali già in luglio?

Spero di sì.

Con la solita convocazione collettiva?

Esatto.

Caro Pino, sono iscritta nelle graduatorie permanenti di Modena, posso presentare le "messe a disposizione" in altre provincie?

Secondo me no.

A Modena le graduatorie permanenti provvisorie sono state già pubblicate: se prima del 31 maggio (data in cui le suddette graduatorie diventeranno definitive) il TAR del Lazio non si pronuncia in merito ai 30 punti attribuiti "ingiustamente" ai Sissini, cosa succederà?

Nulla.

Leggevo nel Forum di EDSCUOLA che esiste una Sospensiva, è vero? Grazie.

Non la conosco.

Vorrei notizie riguardo alle modalità di accesso ai corsi per la docenza di sostegno riconosciuti dal ministero. Grazie anticipatamente.

Sono organizzati dalle università degli studi, a cui ti devi rivolgere.

Buonasera. Ho comprato ieri un giornale dei concorsi e ho letto dei 720 nuovi posti per insegnanti di scuole materne comunali. Non c'è scritto nulla a proposito dei requisiti, del bando di concorso, delle scadenze... Mi sapete dare qualche informazione? Grazie e a presto.

Purtroppo no.

Chi insegna per 180 giorni contemporaneamente su due classi di concorso: esempio A043 e A050, con contratto di nove ore settimanali per ciascuna delle due classi, oppure nove + sette, avrà dodici punti in entrambe o dovrà scegliere una delle due?

Nelle permanenti avrà dodici punti in entrambe.

Sono una docente di scuola secondaria e sono assente da scuola a partire dal 23 dicembre 2001; dovrò rientrare il 13 maggio. Facevo conto che le mie classi restassero affidate alla supplente, che le ha seguite per quasi tutto l'anno scolastico, in quanto rientrando dopo il 30 aprile sarebbero scattate le esigenze di contuità didattica. Mi è giunta voce che però la normativa sarebbe cambiata e che anche rientrando a fine anno scolastico sarei io a dover riprendere le classi: è davvero così?

No.

Sono un’insegnante supplente di scuola materna ed ho poche conoscenze in ambito scolastico che mi permettano di tenermi aggiornata come si dovrebbe, in merito a concorsi, graduatorie, nuove leggi e decreti. Pertanto Vi sarei grata se poteste aggiornarmi di tanto in tanto su eventuali News riguardanti gli insegnanti precari di scuola materna. Per avere tali informazioni è per caso sufficiente che io inserisca il mio e-mail nei Vostri newsgroup e nelle vostre mailing-list?

Esatto.

Sa qualcosa sulle assunzioni in ruolo per l' A.S. 2002/2003?

No.

Grazie mille per la solerte risposta! Ancora una domandina: vorrei frequentare un corso di sostegno, devo rivolgermi alle SISS o alle Università?

Alle SSIS.

La Siss di Bologna mi ha detto che quest'anno ai corsi potranno accedere, FORSE, anche i gli abilitati con il concorso ordinario e con il corso riwervato.Tu sai darmi qualche notizia in merito?

Sì, la Moratti si sta apprestando ad autorizzare le università in tal senso.

CORTESEMENTE VORREI DEI CHIARIMENTI IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DEL DIPLOMA ISEF AI FINI DELLA GRADUATORIA DEL PERSONALE ATA TERZA FASCIA. SICCOME NELLA SCUOLA DOVE HO PRODOTTO DOMANA NON VOGLIONO ATTRIBUIRMI I DUE PUNTI COME SCRITTO SLL'ORDINANAZA MINISTERIALE DEL 20/10/01. GRAZIE 

Non ne ha diritto, secondo me.

Egregio prof. Santoro, mi sono appena laureata in lingue e letterature straniere all'università "la Sapienza" di Roma. Vorrei avere informazioni su come fare per poter insegnare. Tra concorsi, graduatorie e cose varie non riesco veramente a venirne a capo. C'è chi mi dice che non esistono più i concorsi e che bisogna fare due anni di formazione presso la SIS. Mi può aiutare Lei. Grazie.

I concorsi verranno banditi, chissà però quando. Quindi accolga il consiglio, e si iscriva alle SSIS.

E ora che le han pubblicate??? non ci capisco nullaaaaaaaaaa. Pino Pinuccio adorato, ti supplico, illuminami! Nella graduatoria provinciale esisto ed è già motivo di soddisfazione, ok, ma ho un paio di dubbi:
- c'è la A021 e la A025...ma A028???? dov'è?

E io, scusa, come faccio a saperlo?

- nella gratuario A025 mi hanno segnato 21 punti + 3 (che significa il 3? è nella fascia ris-tit-art.) mi sa che non mi hanno assegnato i punti di servizio (ho fatto un anno di supplenza l'annoscorso e due mesi di supplenza prima di questa graduatoria, dovrei avere almeno due numerini nella casellina con scritto prec-abil-serv....giusto???)

Giusto.

- i fantomatici 3 punti in gentile omaggio li ho anche nella graduatoria A021 dove non ho effettuato  nessuna supplenza....(omaggio? errore? mio interpretazione sbagliata?)

Si tratta del punteggio relativo all'altra abilitazione.

Nel caso dovessi fare ricorso...(argh dimmi di no) esistono moduli appositi?

Non servono.

Confido nella tua già sperimentata pazienza e attendo chiarimenti. Grazie pinoadorato, inizio ad impastare torte di ringraziamento...crostate di mele van bene?

Ottimo ed abbondante.

Sono una insegnante di ruolo che in atto fruisce di congedo parentale per assistenza per malattia del figlio minore di anni due. Dopo aver notificato alla dirigente l'astensione facoltativa dal servizio per detta esigenza, mio figlio è stato sottoposto a visita fiscale da parte del medico dell'a.s.l. . In forza di quale previsione legislativa, normativa e/o amministrativa è stata disposta ed effettuata tale visita fiscale al bambino? Con sentito ringraziamento. 

Avendo lei prodotto certificato medico, è solo un medico a poter effettuare le verifiche del caso.

Vorrei sapere se le graduatorie permanenti di scuola elementari sono state pubblicate.

Non lo so.

Mi sono laureata in lingue e letterature straniere il 12/12/2001 a Lecce: tedesco (quadriennale),inglese (triennale). Attualmente lavoro in un'azienda di import- export, ma mi piacerebbe poter insegnare. Vorrei avere delle informazioni sulla SSiS:
1) quando scade la domanda di ammissione
2) il costo del corso e altro.
Vorrei avere anche delle informazioni dettagliate sul PROGETTO LINGUE 2000.

Per quanto riguarda le SSIS devi rivolgerti direttamente all'università degli studi. Quanto al Progetto Lingue, non so cosa ti interessi. Per altro tutta la normativa di riferimento la trovi sul ns. sito.

Ho frequentato pedagogia tre anni senza aver conseguito nessun attestato ma mi piacerebbe lavorare nell' infanzia o nel sociale. A chi rivolgersi? Frequento anche volontariato presso una struttura di assistenza ai disabili.

Non ti so aiutare.

Sono un insegnante di sostegno dal 2000 e sono diplomato "perito industriale spec. elettrotecnica" dal 1991. Purtroppo nussuno sa darmi indicazioni sulla legge se il mio diploma e abilitato alle classi di concorso C...., oppure devo fare dei concorsi abilitanti? E se si posso iscrivermi nella fascia permanente?

No. Ti devi prima abilitare.

I docenti di Educazione Fisica ( Diploma Isef) possono presentare domanda per incarichi di presidenza (O.M. n. 44 del 17 aprile 2002)?

Sì, se provvisti di laurea.

Ti ringrazio per la tua risposta, però se fosse possibile dovrei sapere anche quali norme regolano tale diritto, poichè la D.P.T. competente ha richiesto al mio Istituto di inviare un decreto, vistato dalla Ragioneria Provinciale dello Stato, in cui si stabilisce il suddetto pagamento. Personalmente conosco solo l'art. 19 del CCNL del 26/5/1999 comma 15, sono per caso ancora in vigore altre norme che dovrebbero essere citate in questo decreto?

No.

Un'ultima domanda, essendo di ruolo le ferie da retribuire dell'anno scolastico in corso sono 32 gg., oppure vanno conteggiate da settembre 2001 fino al 28 marzo 2002 data di cessazione del rapporto di lavoro? 

Da settembre a marzo.

Scusa per questa serie di domande però ho veramente necessità di questi chiarimenti. Grazie ancora e confido in una tua risposta. 

Prego.

Caro team di Educazione & scuola, volevo chiedervi se era nelle vostre capacita' poter rispondere ad un quesito riguardante ''l'indennità sostitutiva di prevviso''. Vi faccio presente che sono molti giorni che tento di trovare una soluzione, ma dovunque mi sia rivolto non hanno saputo darmi nessuna risposta esatta. Nel Caso in cui mi diate una risposta affermativa vi inviero' immediadamnete il mio quesito. In attesa di una vostra risposta vi invio i miei piu' cordiali saluti.

Di che si tratta?

Gent.mo prof. Santoro, le scrivo per chiedere se esiste realmente (e, nel caso, come trovarla) una Nota del Ministero con l'indicazione di non valutare nelle graduatorie d'istituto la prova facoltativa di informatica del concorso ordinario come prova d'esame, che ora i CSA estenderebbero alle graduatorie permanenti.

Non la conosco.

Poiche' temo che nelle graduatorie in uscita non mi sara' valutata, nel reclamo dovrei far riferimento a tutta la normativa sul concorso (che mi sto procurando)?

Sì.

E (ultima domanda), se mi fosse valutata e alcuni colleghi presentassero ricorso contro la mia posizione, come mi hanno preannunciato, come potrei operare?

Potrebbe presentare, come controinteressata, le sue osservazioni.

Gentilissima redazione, da questo anno, dopo una serie di vicissitudini, sono riuscito ad entrare di ruolo nella scuola come insegnante tecnico pratico. Sono in possesso, oltre che del titolo che mi ha consentito di tirare un sospiro di sollievo dopo anni di precariato nella scuola anche in diverse discipline da quella che stò svolgendo ora, dei diplomi di Conservatorio in Tromba, Canto Lirico, diploma di didattica e pedagogia musicale (con relative abilitazioni). Attualmente studio Giurisprudenza con buoni risultati. Mi trovo a scrivere questa e-mail, perchè, nonostante la mia attuale situazione sia quella di insegnante di diritto, di fatto sembrerebbe che abbia acquisito quella di baby-sitter o di colf, per qualche collega che divide con me la cattedra nella parte che riguarda la teoria. Credo che il mio ruolo sia di docente a tutti gli effetti, visto corsi e concorsi fatti per arrivarci, ma siccome sono stanco di dover lottare continuamente per far valere i miei diritti costituzionali (art. 33) e non avendo mai una normativa chiara in mano riguardo tali compiti, le chiedo gentilmente di potermi inviare con una risposta qualche delucidazione in merito, affinchè mi sia chiaro capire e far capire quali siano i compiti di un insegnante tecnico pratico, senza dover continuamente lottare con qualche collega di teoria che non capisce il valore dell'azione didattica del laboratorio nelle materie tecnico scientifiche. Molte volte vengono, con forza e contro la mia volontà, utilizzate le ore da collega di teoria. Non siamo inseriti nel mio istituto, nelle commissioni per gli esami, dove la materia lo consente. Si vorrebbe da parte di alcuni insegnanti teorici, intervenire nei voti a me competenti. Sarebbe necessario che, se questo mio caso fosse generalizzato, il ministero intervenga in merito per chiarire una volta per tutte il ruolo del cosiddetto "itp", attraverso qualche intervento normativo. Grazie per la pazienza.

La legge 124/99 vi ha riconosciuto, a tutti gli effetti, lo status che vi compete, che è quello di insegnanti.

Tenuto conto che:
1. nella mia provincia non esiste né la I né la II fascia relativa al Profilo degli Assistenti Tecnici Area AR02 (Personale ATA);
2. a settembre 2001, il Provveditore impossibilitato a coprire 11 posti, liberi fino al 31-08-2002 del suddetto Profilo, demanda il compito ai Dirigenti Scolastici;
3. ad ottobre, i DS coprono gli 11 posti (uno è toccato a me) con contratti a tempo determinato e fino all'avente diritto attingendo da proprie graduatorie nel frattempo costituite e a seguito di domande
prodotte da aspiranti in attesa del DM 150/01;
4. pubblicato il DM 150/01 (quello della III Fascia) faccio domanda d'inclusione, ma a tutto oggi non è stata ancora pubblicata la graduatoria definitiva e l'anno scolastico volge alla fine chiedo:
qualora non venissero pubblicate, in tempo utile, le graduatorie di cui al DM 150/01, il mio contratto si dovrà concludere al temine delle attività didattiche o al 31/08/2002?

Al termine dell'anno scolastico.

Gentile Santoro, sono un'abilitata del concorso a cattedre del 1990 nella A060 (superiori), vorrei sottoporti con urgenza un problema: nella graduatoria provvisoria della AO60 sono stata scavalcata da un abilitata con concorso riservato nella A060, la quale è abilitata nella A059 sia con concorso ordinario quanto con concorso riservato, per questa doppia abilitazione nella A060 a questa persona sono stati attribuiti altri 6 punti: e' corretto ciò?

Sì.

Il problema più grave non è questo ma un altro: la stessa persona quest'anno ha accettato un incarico con cattedra completa nella scuola media statale nella classe di insegnamento A059 fino al 30 giugno, io ho pensato che costei non avrebbe potuto prestare altro servizio, invece non è stato così, scopro adesso con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie che la signora di sera ha prestato altro servizio presso un istituto legalmente riconosciuto (forse divenuto paritario) nella A060, per cui le sono stati attribuiti altri 12 punti nella A060 oltre che nella A059. E' assurdo: il regolamento delle supplenze non proibiva di poter fare servizio temporaneo nella scuola statale e nella scuola media?

Sì: nella scuola media e nella scuola superiore, ai sensi dell'art. 4 del regolamento (DM 201/2000).

Oltre questo: con l'assegazione di una cattedra completa nella scuola statale non si possono accettare altre ore di supplenza, come mai ciò è successo fra la scuola privata e la scuola statale?

Su questo non sono d'accordo, sopratutto sulla base delle recenti disposizioni Moratti.

Ancora ho scoperto di essere stata scavalcata nella precedente graduatorie permanente da insegnanti che ogni anno prestavano servizio con cattedra completa presso la scuola media e di sera accettavano ore presso un altro istituto superiore. Cosa ne pensi, potrei fare reclamo contro queste supervalutazioni attribuite ai più furbi? GRAZIE.

Prego.

Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna con incarico annuale del Provveditore, sono in "attesa" al quinto mese, le chiedo l'astensione obbligatoria è retribuita al 100 % o all'80%.

Al 100%

Può dirmi inoltre, come insegnante a tempo determinato, a quali permessi ho diritto e con che retribuzione.

Le mando il libercolo.

Salve, ho conseguito da poco il diploma ISEF, sono in possesso anche del diploma magistrale, vorrei sapere se e quando potrò inserirmi in qualche graduatorie, con i titoli in mio possesso, per poter insegnare o fare supplenze.

Per il momento no.

Purtroppo i bandi sono scaduti prima che mi "diplomassi", a breve ne usciranno altri? Cosa dovrei fare? Grazie.

Per il momento attendere.

Vorrei sapere se c'è un indirizzo internet dove controllare le posizioni in graduatoria in Milano e provincia. Grazie.

Non ti so aiutare.

Vorrei sapere se è già stato indetto un concorso per l'insegnamento della lingua spagnola e francese o se verrà convocato entro breve, ma non riesco a trovare informazioni specifiche. Dove posso cercare?

Da nessuna parte, dal momento che non sono previsti concorsi.

Vorrei delle informazioni riguardante concorsi in atto per quanto riguarda "OPERATORE SCOLASTICO" ossia bidelli. Come e quando poter presentare la domanda?

Non è prevista la presentazione di alcuna domanda, se non l'iscrizione nelle liste di collocamento.

Gentile sig. Santoro come le avevo scritto tempo ho presentato richiesta di conciliazione all’ufficio del lavoro per la non attribuzione della riserva (orfano per servizio) nel concorso da me superato per personale educativo, nella graduatoria definitiva di merito. Attualmente sono assistente tecnico di ruolo. Oggi il CSA di Venezia ha così risposto alla mia: …"in via preliminare si eccepisce che la competenza sulle materie che riguardano i concorsi pubblici rimane devoluta alla giurisdizione del giudice amministrativo, come previsto dall’art. 63 comma 4 del Dlvo 165/01. In subordine si fa presente che lo stato di occupato dell’interessato non consente che allo stesso venga attribuita la riserva di posti prevista dalla legge. Infatti il comma 2 dell’art.18 della legge 68/99 che disciplina il diritto al lavoro degli orfani, dei coniugi dei deceduti per causa di lavoro o di servizio etc, rimanda, per quel che concerne le assunzioni, al comma 1 dell’art. 7 della medesima legge. Pertanto, il fatto che i datori di lavoro assumono i lavoratori facendone richiesta di avviamento agli uffici competenti (comma 1, art. 7 della legge citata) presuppone lo stato di disoccupazione degli interessati. Si designa quale membro del collegio di conciliazione…." Io sostenevo che l'attribuizione della riserva in una graduatoria non corrisponde al momento dell'assunzione (che potrebbe non esserci mai) citato dalla legge, quindi secondo me solo se c'è l'assunzione si deve essere disoccupati. Le Sarei grato del suo prezioso parere….

Condivido in tutto e per tutto il parere del CSA di Venezia, sia circa la competenza del giudice ordinario che rispetto al merito della vicenda.

Faranno a breve qualche concorso abilitativo?

No.

Carissimo Santoro, è uscita la graduatoria permanente provvisoria (scuola materna) nella mia provincia, io come titolo d'accesso avevo l'abilitazione ed ho messo come altro titolo di livello pari o superiore il diploma di maturità magistrale, questo però non mi è stato valutato. Chi è in errore io o il provveditorato?? Grazie

L'abilitazione non può essere considerata titolo di accesso.

Gentile prof. Santoro, essendomi dapprima assentata per malattia dal lunedì al venerdì successivo (5 gg) e poi, senza riprendere servizio, comunicato l'assenza per 12 gg dal lunedì successivo per una diversa patologia, la scuola potrebbe computare come assenza per malattia anche il sabato e la domenica tra i due periodi?

No.

E' possibile avere un esatto riferimento normativo?

Sì, il CCNL della scuola.

Gentile redazione, quanto è plausibile una notizia che vuole che a settembre ci saranno corsi riservati per la classe 51 e 52A?

Non è plausibile.

Inoltre ho fatto richiesta c/o di Milano per aver il certificato di superamento del concorso magistrale, ma non mi hanno risposto (sono passati ca 3 mesi) come posso richiederlo? esiste qualche norma a cui posso ricorrere dal momento che non abito a Milano e voglio farmelo spedire?

Se lo ha già chiesto, l'unica cosa che può fare è sollecitare il suo rilascio.

Sono un insegnante e visito spessissimo il vostro sito, trovandolo interessante ed utile per il mio lavoro. Negli ultimi tempi, approssimandosi gli esami di stato, non riesco a trovare notizie circa i compensi per i commissari interni, nella sostanza tutti. La ringrazio per la sua cortese risposta.

C'è una rubrica apposita che si occupa degli esami. La invito a rivolgersi a colui che la cura per saperne di più.

Caro Pino Santoro, sono sicura che, anche questa volta, saprai consigliarmi al meglio. Sono un docente precario ed, in occasione, dell'aggiornamento delle graduatorie permananenti, ho avuto la possibilità di sostituire al punteggio conseguito con il concorso riservato quello conseguito con l'ordinario perchè a me più favorevole. Purtroppo ho commesso un errore materiale poichè ho indicato la somma delle prove d'esame (scritto+orale) in centesimi invece che in ottantesimi, laddove, però, il voto risultante dalla proporzione l'ho indicato esattamente in centesimi. Si è trattato di un errore di trascrizione, ma l'amministrazione mi ha penalizata di 6 e di 3 punti rispettivamente nelle due graduatorie in cui ero già inserita. La mia domanda è questa: ho già presentato reclamo entro 5 giorni dalla pubblicazione delle G.P. provvisorie, ma, qualora non ci fosse la rettifica, mi resta solo il ricorso al TAR? E se sì, entro quanti giorni? Ti ringrazio e ti saluto con affetto.

Sì, solo TAR o presidente della repubblica, rispettivamente entro 60 o 120 gg. dalla pubblicazione delle graduatorie definitive.

Gentile Pino Santoro, sono un docente alle prese con la nuova normativa dell'Esame di Stato. Il nostro consiglio di classe ha il seguente problema: abbiamo deliberato circa due mesi fa sulla composizione della commissione d'esame, scegliendo i sei docenti del consiglio che ne faranno parte. Ora uno dei sei docenti è andato via (era a tempo determinato) e al suo posto ne è venuto un altro. Pertanto riterremmo opportuno inserire al posto del docente nuovo un altro, precedentemente escluso. Il problema è che non sappiamo se la normativa ci consente di variare, in sede di consiglio di classe, un commissario precedentemente nominato, nè la vicepresidenza sa darci supporto, essendo anch'essa all'oscuro della normativa sulla questione (non vorremmo poi incorrere in eventuali contestazioni da parte degli esaminati). Sai darci lumi in merito? Abbiamo ancora la possibilità di cambiare il nominativo (tra l'altro un altro problema sarebbe che la materia subentrante non è stata finora inserita nelle simulazioni della 3° prova svolte nella 5°). La questione è affrontata dalla normativa vigente?

Ti consiglio di rivolgere il quesito al collega che cura, sempre su E&S, la rubrica specifica sugli esami.

Egregio Professore, una domanda, per cortesia. Una collega mi precede nelle GP per 1 punto per questo motivo:
- abilitata SSIS in gennaio 2002  per le classi di concorso A047 e A049 (due abilitazioni distinte, al prezzo di una!)
- abilitata con riservato di cui all'OM 01.2001 in febbraio 2002 per la A047.
Ora ha nella colonna "Punteggio Titoli" della GP della cc A047 punti 6. E' corretto?

Sì.

Attendo la Sua cortese risposta per eventuale ricorso (da inoltrarsi entro 2 gg.). Grazie anticipatamente.

Prego.

Vorrei sapere se una professoressa potrebbe svolgermi un tema sulla seguente traccia: Nei Promessi Sposi appaiono due personaggi; Fra Cristoforo e Don Abbondio due modi diversi di concepire la loro missione. E i preti di oggi a quale dei due assomigliano? Perchè? Porta qualche esempio.

E' meglio che provi a farlo tu, il tema, senza cercare sotterfugi.

Avrei bisogno di verificare le nuove graduatorie per quanto riguarda l'inserimento degli abilitati all'ultimo concorso magistrale, ma non ho proprio idea di come trovarle in rete. Mi può dare un suggerimento?

Purtroppo no.

Cari colleghi, sono una insegnante entrata in ruolo nell'anno scolastico 2001/2002 nella scuola elementare. Ho iniziato a lavorare il 1 settembre 2001, ma dal 7 gennaio al 6 marzo sono stata autorizzata dall'Ispettorato Provinciale del Lavoro ad anticipare il riposo ante partum. Il 7 marzo ho ripreso a lavorare senza interruzioni fino ad oggi. Posso ritenere prestati i 180 giorni ai fini del superamento del periodo di prova? 

Conta i giorni.

Gentile EDSCUOLA, esiste UN ELENCO DI MATERIE SCOLASTICHE CLASSIFICABILI COME MATERIE TECNICHE? MATEMATICA APPLICATA E' UNA MATERIA TECNICA? GRAZIE!!!

Nella tabella di corrispondenza tra aree disciplinari e classi di concorso ai fini dell'insegnamento del sostegno è indicata come materia scientifica. Non conosco altre tabelle.

Gent.mo Prof. Santoro, sarei lieto di sapere se in fase di inserimento di 3^ fascia del personale ATA avessi avuto un attestato di qualifica ai sensi dell'art. 14 legge 845 del 1978 tra questi:
1) Tecnico esperto in pacchetti software di base (Office Automation)
2) Tecnico in progettazione pagine virtuali e sistemi internet (Sistemi Master)
3) Tecnico C.A.D.
4) Tecnico Visual-Basic
5) Tecnico digitale e microprocessore
in quale area sarei stato collocato e con quale titolo di accesso? In particolare con un attestato di Tecnico esperto in pacchetti software (Office Automation) potrei essere collocato come descrizione titolo "INFORMATICA (MINI SPERIMENTALE), titolo TF21 e area AR02? Ringrazio anticipatamente.

Sì.

Ho sentito dire che il termine ultimo per gli incarichi  di supplenza da provveditore è stato spostato dalla fine di luglio alla fine di agosto, quanto c'è di vero?

Non mi risulta.

Gentile professor Santoro, sono appena uscite le graduatorie d'istituto del personale ATA e io non risulto inserita nelle graduatorie di assistente tecnico. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che con il diploma di maturità magistrale non si può chiedere l'inclusione in tali graduatorie ma solo in quelle di assistente amministrativo. E' vero?

Sì.

Volevo poi sapere in quali aree di assistente tecnico dovrebbe essere inserita una persona con diploma di maturità professionale per le industrie elettriche ed elettroniche. Grazie fin d'ora per la disponibilità.

Consulti la tabella di corrispondenza aree-titoli-laboratori che trova anche nel ns. sito.

Vorremmo sapere se il servizio presso un ente di formazione professionale (ENFAP) prestato come coll.re amm.vo III° livello funzionale del C.C.N.L. è da valutare per la suddetta graduatoria,considerando che l'Ente ha gestito il corso in regime di convenzione con la Regione Molise, ai sensi della legge n. 845 del 21/12/78, come dichiarato dagli interessati.

No.

Rispondere subito, grazie.

Non sono alle Vs. dipendenze. Prego.

Avendo riscontrato il mancato trasferimento richiesto a causa del mancato computo di una precedenza ai sensi dell'art. 21 L.104/92, vorrei sapere a chi va inoltrato il ricorso ed entro quali termini. Se possibile dove poter reperire il modello di ricorso.

Non esistono modelli. L'art. 14 del CCDN sulla mobilità indica come procedere con il contenzioso.

Gentile Prof. Santoro, mi ero già rivolta a lei per dei chiarimenti su anno di prova e corso di formazione per i neoassunti, corso che sto seguendo in questo periodo. Ci stiamo avvicinando alla fine dell'anno scolastico e mi assillano delle domande che le sottopongo dopo aver fatto un riepilogo della situazione che mi riguarda. Immessa in ruolo nel mese di Luglio 2001 con decorrenza giuridica 01/09/2000 e raggiungimento della sede (assegnata in via definitiva) il 01/09/2001, nell'anno scolastico 2000/2001 ho prestato servizio come docente a T.D. con nomina annuale sulla stessa classe di concorso per la quale è avvenuta l'immissione in ruolo. In base alla nota minesteriale 39/2001 il periodo suddetto poteva essere considerato come anno di prova e, pertanto, su richiesta del dirigente scolastico ho redatto sull'esperienza maturata una relazione che ho discusso davanti al comitato di valutazione della scuola ed al dirigente stesso, il quale a sua volta ha predisposto una propria relazione per la conferma in ruolo. A causa dei ritardi con cui l'amministrazione ha proceduto alle immissioni in ruolo, non ho potuto partecipare al corso di formazione a cui, comunque, come già accennato, sto partecipando quest'anno. A questo punto le chiedo: per la conferma in ruolo è sufficiente la relazione del dirigente della scuola dove ho insegnato nell'anno scolastico 2000/2001, oppure il decreto di conferma dovrà effettuarlo la mia attuale dirigente una volta acquisita la certificazione della partecipazione al corso di formazione?

Secondo me la conferma in ruolo può essere disposta tranquillamente dal dirigente della scuola dove ha prestato servizio lo scorso anno.

Gent.mo Pino Santoro, ho un problema, e spero possa aiutarmi. In data 20 marzo 2002 ho presentato richiesta di inserimento nelle graduatorie permanenti della provinvcia di Parma e domanda di aggiornamento delle graduatorie di istituto per la provincia di Napoli. Ora, credendo di far bene, ho accluso alla documentazione inviata al CSA di Napoli (MODELLO 3) quella relativa al CSA di Parma (MODELLO 2): sono stata inserita nelle graduatorie di Napoli, ed esclusa da quelle di Parma. Ho fatto ricorso, spiegando la situazione all'uno e all'altro CSA, ma sono molto preoccupata per l'esito e a disagio per trovarnmi in una situazione che, oltretutto, presenta degli aspetti che potrebbero essere equivocati. Nell'attesa di una sua cortese risposta, le invio i miei più cordiali saluti. Con la stima di sempre.

Non so cosa dirle: spero che l'equivoco si sciolga nel senso da lei auspicato.

Sig. Santoro, sono diplomato in Ingegneria Elettronica all'Università degli Studi di Udine e mi rivolgo a Lei per chiederle se è a conoscenza del fatto che tale titolo di studio sia o meno utile ai fini dell'insegnamento negli istituti secondari superiori.

Non è utile. Potrebbe solo fare l'ITP, ma per questo è sufficiente il semplice diploma di scuola secondaria.

Sul FORUM di EDSCUOLA leggevo: "DAL CPDS VENEZIA. Il TAR del Lazio esaminerà il prossimo 13 maggio, in una unica udienza, tutte le richieste di sospensiva pervenute in merito alla questione dei 30 punti alle Ssis". Secondo te è vero?

Sì.

Se il ricorso verrà accolto sarà valido anche per me che non ho presentato il ricorso al TAR?

Sì. Comunque Il ricorso contro la possibilità di cumulare il punteggio per l'abilitazione SSIS con il servizio svolto contemporaneamente al corso è stato depositato. Il TAR ha fissato per il 13 maggio p.v. l'udienza per la sospensiva che è stata richiesta per avviare un primo confronto in sede giudiziale con l'Amministrazione, pur essendo molto difficile ottenerla, visto che le graduatorie sono in corso di pubblicazione. Una volta pubblicate le graduatorie, gli interessati, scavalcati per effetto della supervalutazione SSIS e/o per effetto della parità di punteggio attribuito al servizio prestato nelle scuole private, devono proporre un nuovo ricorso al TAR, che si affiancherà a quello già proposto avverso il D.M. 12/02. Dopo l'udienza sulla sospensiva saranno valutati tempi e modi delle eventuali iniziative.

Gentile Prof. Santoro, per quest'anno scolastico sono iscritta nella 2° fascia della Grad. d'Ist. e stamattina ho ricevuto l'incarico per una supplenza dal 10 al 25 maggio per 12 ore settimanali, sono quindi 16 giorni che mi varranno 2 punti?

Sì.

Oppure non va contato l'arco di tempo ma i giorni di effettiva lezione (e non avrò neanche 1 punto)?

No.

Inoltre lunedì mattina dovrei fare un'ecografia e non so ancora se in quel giorno devo tenere lezione, quindi le chiedo se ho diritto a delle ore di permesso retribuito per visita medica o comunque come comportarmi per risolvere la situazione. Devo informare la scuola di questo impegno entro quale giorno? (Urge quindi una sua risposta!) Inoltre dovrei sottopormi ad un'operazione chirurgica che potrebbe essere fissata per un giorno in cui sto ancora facendo supplenza, in quel caso dovrei andare in malattia e mi verrebbero comunque pagati al 100% i giorni rimanenti giusto? La ringrazio moltissimo per le sue competenti delucidazioni e la prego di rispondermi al più presto.

Le invio il celeberrimo libercolo, così si aiuta da sé.

Nel triennio 1971-74 (71/72, 72/73, 73/74) ha accumulato nel primo anno 180 giorni di servizio con chiusura d'anno, nel secondo anno 229 giorni di servizio e nel terzo 155 giorni sempre con chiusura d'anno. Ricordo di aver percepito stipendio pure nei mesi estivi. Ai fini pensionistici quanto servizio mi viene valutato?

Tutto. Conta i mesi.

Caro Pino, ti sottopongo il ricorso avverso l'inserimento nella A038 di docenti che cotinuo a credere non ne abbiano diritto. Il sottoscritto ricorre avverso tutti gli inseriti nella graduatoria A038 – Fisica, che non possiedono i titoli di accesso a questa classe di concorso. Infatti, secondo il D.M. n.39 del 30.01.98  - Tabella A: "la laurea in matematica è titolo di ammissione al concorso [per la classe A038-fisica] purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di: preparazioni didattiche o esperimentazioni di fisica". In tutta la normativa successiva, in relazione ai titoli di accesso, si fa sempre riferimento al succitato D.M. n.39/1998. Nella Tabella A/2 dello stesso D.M. è chiaramente riportata la corrispondenza tra la A049 e la A047 e A048 e non con la A038. Nella Circolare Ministeriale n. 215 datata 8 settembre 1999, relativa a chiarimenti sulla sessione riservata di esami, nel punto 6) “Abilitazioni corrispondenti”, si cita: ”non è consentita la partecipazione alle sotto elencate categorie di docenti, i quali sulla base delle tabelle di corrispondenza tra abilitazioni di cui ai DD.MM. nn. 39/1998 e 354/1998, sono considerati già abilitati: ….i docenti abilitati per la classe di concorso 49/A relativamente alle classi 38/A, 47/A (Ambito disciplinare 8) nonché alla classe 48/A.” Nonostante tale corrispondenza possa dare adito ad interpretazioni non univoche, risulta però evidente ed esplicito il riferimento alle tabelle di corrispondenza del D.M. 39/1998. Si evince pertanto chiaramente che la corrispondenza tra 38/A e 49/A non può considerarsi automatica, bensì regolamentata dai titoli di accesso, cui anche la circolare in questione fa esplicito riferimento, previsti dal D.M. n. 39/1998. Si permette, in conclusione, di osservare che anche per i concorsi ordinari la C.M. n.167 del 08.07.1999 precisa che: “coloro che abbiano chiesto di partecipare nell'ambito disciplinare 8 alle procedure concorsuali per le classi 47/A e 49/A con il possesso della laurea in matematica e con il piano di studi senza l'esame di "esperimentazioni di fisica", sono inseriti, in caso di superamento delle prove, nelle graduatorie di merito solo per le classi 47/A e 49/A con esclusione, quindi, della classe 38/A.” Cosa non va in questi ragionamenti? Grazie mille e buon lavoro.

Secondo me, chi è abilitato in A049 è abilitato anche in A038. Non doveva essere ammesso al concorso, eventualmente, se non aveva il piano di studi prescritto. Tutto qui.

Gradirei sapere se quest'anno si potranno aggiornare nuovamente i titoli per i profili di Assistente Amministrativo e Tecnico oppure tra quanto tempo. Grazie

Quest'anno no, visto che la graduatoria ha validità triennale.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter