presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/415
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Vi prego di aiutarmi, perché non so più "a che santo votarmi"! Mi sono laureata in lettere moderne nell'a.s,. 2000-2001 ed ho sostenuto una sola annualità di storia ed una di geografia: posso frequentare la SSIS per gli ambiti disciplinari 4 e 9? Vi sarei davvero grata di una cortese, tempestiva risposta.

Sì, puoi.

Le chiedo cortesemente di rispondere con urgenza!!!! Sono un docente neo assunto; la settimana prossima si riunisce il comitato di valutazione. Finora nessun problema: stimato dal preside, dai colleghi, dagli alunni. Tra questi c'è però il figlio del preside, un ragazzo che sarebbe bocciato in ogni altra scuola ma che... Ho espresso su di lui una valutazione di 6, ampiamente dimostrata con valutazioni scritte e orali. Il padre l'ha presa male perchè pretendeva il 7 (l'ha fatto capire in maniera esplicita attraverso docenti a lui vicini). Non ho ceduto per correttezza. Adesso sta facendo di tutto per farmela pagare e ha detto a qualcuno che non vuole farmi passare l'anno di prova. Si sta attaccando a cavilli: alcune omissioni sul mio registro personale, un verbale di una assemblea di classe in cui gli alunni parlavano di alcune incomprensioni col docente (io) e di alcuni criteri di valutazione non condivisi. Domanda: quali sono i motivi per cui non si passa l'anno di prova?

Sicuramente non questi.

Ho il parere favorevole della mia tutor, ho seguito il corso dell'Indire, presenterò una buona relazione finale: cosa mi può succedere?

Nulla.

Eventualmente quali strade intraprendere? Qual è la normativa sull'anno di formazione? Posso chiedere l'incompatibilità del preside a giudicarmi, in quanto padre di un mio alunno? cosa mi consiglia di fare? (non mi dica di chiarire col preside perchè sembra impazzito e sta creando un clima di terrorismo psicologico su molti docenti, colpevoli anche loro di non aver assecondato i desideri circa il figlio). La prego, risponda quanto prima...

Stia tranquillo. Non si fasci la testa prima di rompersela.

Sono laureata in conservazione dei beni culturali, non ho l'abilitazione all'insegnamento e vorrei tentare la strada dell'insegnamento di sostegno. Quando uscirà il bando per i corsi in Campania?

Non lo so.

Devo rivolgermi al provveditorato o a all'Università?

All'Università.

Sarà aperto ai non abilitati?

Non lo so.

C'è differenza tra i corsi per le elementari, le medie e le superiori?

Sì.

Egregio dott. Santoro, sono quì a chiederle cortesemente informazioni circa la possibilità di poter concorrere a posti di ausiliario tecnico non docente presso scuole di qualunque ordine e grado, nelle regioni del Centro Italia, tenendo conto che:
- ho un diploma tecnico
- ho 39 anni
- sono iscritto da ben dieci anni nelle liste categorie protette con invalidità al 50%
- sono in graduatoria al Provveditorato di Viterbo come applicato di segreteria e men che mai ho avuto una richiesta di supplenza nonostante le diverse domande inoltrate a numerosi istituti.
Spero che gentilmente voglia darmi indicazioni e consigliarmi una strada per uscire da questo stato di statica precarietà. Grazie

Se lei è già inserito nelle graduatorie del provv. di Viterbo, perché non si è incluso, oltre che come amministrativo, anche come tecnico?

Un docente a tempo determinato con 12 anni di servizio riceve la stessa retribuzione di un docente a tempo determinato al primo anno di servizio?

Sì.

Mi è stato spiegato che un docente di religione a tempo determinato gode di una progressione economica con scatti biennali e che dopo quattro anni, sempre a tempo determinato, può chiedere la ricostruzione di carriera. E' vero? Quali sono i riferimenti normativi?

E' vero, ma non occupandomi di queste cose, non sono in grado di fornirle altre informazioni.

Se è vero, perchè i docenti a tempo determinato non aprono gli occhi, in vista della stesura del nuovo contratto?

Lo chieda a loro e non a me, che sono un docente ormai anziano.

Caro prof. Santoro, il preside della scuola in cui insegno dice che, dal 10 giugno in poi, noi docenti dobbiamo essere presenti a scuola tutti i giorni, anche in quelli in cui non si svolgono attività programmate. Tale quesito ti è stato posto tante volte e la risposta, se non sbaglio, è stata più o meno questa: "In tale periodo, i docenti devono essere rintracciabili ma non presenti a scuola se non ci sono attività da svolgere. Devono essere presenti a scuola solo nei giorni in cui si svolgono le prove scritte degli esami". E' forse cambiato qualcosa? E, in ogni caso, qual è l'articolo del contratto o, comunque, la normativa di riferimento? GRAZIE!

Non è cambiato niente. Il CCNL è chiaro, per quanto riguarda gli obblighi di servizio dei docenti.

Sono un'insegnante elementare assunta in ruolo il 1° settembre 2001. Vorrei sapere quanti giorni di ferie mi spettano oltre ai 4 giorni di festività soppresse: 30+2, oppure solo 30?

Trenta, se è al primo anno di servizio.

Mi sono laureata il 21.03.2002 al corso di Laurea in Scienze dell'Educazione con indirizzo di Educatore Professionale; vorrei sapere, visto che nessuno mi sa dare una risposta precisa, se pur avendo scelto questo indirizzo potrei tentare le prove di selezione ai corsi di specializzazione SISS per la classe di concorso di pedagogia e psicologia, o se proprio l'indirizzo preclude qualsiasi accesso all'insegnamento secondario. Grazie

Non le preclude nessun accesso, se il suo piano di studi è idoneo.

Salve, all'insegnante di scuola parificata, dopo aver conseguito la parità del proprio istituto, inserita in terza fascia con punteggio maturato in 13 anni, è consentito il passaggio nelle prime fascie?

No.

Buona sera, professore mi sono accorta, solo dopo la scadenza dei 5 giorni utili per presentare ricorso, di aver indicato nella mia domanda di inserimento nella permanente un punteggio di abilitazione errato, che mi porta 3 punti in più di quanti dovrei avere. Purtroppo ho sbagliato il calcolo del rapporto a 100 del voto dell'esame, sebbene l'avessi controllato anche con l'aiuto della gentile signora della CGIL di Udine, presso la sede. Vorrei sapere da Lei come mi devo comportare e a che sanzioni andrò incontro. Rischio il depennamento dalla graduatoria?

No.

Sicuramente qualche collega avrà presentato ricorso nei miei confronti, come del resto è giusto che sia. Grazie per la consueta cortesia.

Segnali lei stessa l'errore. Non incorre in nessuna sanzione e nello stesso tempo dimostra con questo gesto la sua assoluta buona fede.

Ho appena conseguito l'abilitazione. Ho presentato domanda per le graduatorie permanenti nella provincia di Salerno e quelle di circolo e di istituto nella provincia di Varese. Dovrei risultare a Varese in quelle a tempo determinato, vero?

Sì.

Se è così non figuro. Chiedo scusa per la domanda banale, ma sono completamente inesperta.

Capisco. Chieda spiegazioni all'amministrazione scolastica di questo.

A luglio mi laureo in lingue e lett. straniere e il mio sogno è quello di diventare un'insegnante. Ora però sono cambiate una serie di leggi e sono confusa: una volta bastava prepararsi per il concorso, ora che i concorsi non ci sono più, che cosa devo fare? Mi hanno detto che ci sono dei corsi di specializzazione della durata di 2 anni da frequentare x diventare insegnante, altre xsone dicono che non è necessario frequentarli. Insomma, che cosa si deve fare??

Devi acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitaria.

Come deve essere impostata una lettera di licenziamento?

Caro dirigente, nonostante la stima e l'affetto sincero che provo per lei...

Sono un'insegnante precaria, occupo la prima posizione nelle graduatorie permanenti della mia provincia, vorrei informazioni sulle probabili nomine a tempo indeterminato, cioè date ecc. C'è qualcuno che può fornirmele?

Dicunt entro luglio.

Caro Pino, nel modulo di domanda per l'iscrizione in GP avevo barrato la casella corrispondente alla dichiarazione di aver prestato servizio senza demerito nelle amministrazioni pubbliche dato che consideravo tale il servizio di insegnamento, ma scorrendo la graduatoria definitiva che e' stata appena pubblicata ho scoperto che solo pochissimi iscritti alla graduatoria hanno fatto la stessa scelta e mi e' sorto il dubbio di aver sbagliato, chiedo quindi il tuo parere, in particolare nel caso che la dichiarazione fosse erronea e' sufficiente che invii una richiesta scritta di rettifica al CSA?

Secondo me non hai sbagliato.

Sono una supplente temporanea nominata commissario d'esame in base alla CM 62/02. Dalla lettura della CM 159/99 mi pare di aver capito che il trattamento economico principale mi verrà corrisposto in base alle 18 ore (risultanti dal mio contratto di lavoro) e non sulla base delle 6 ore che sono quelle che faccio nella quinta. E' così?

Sì.

C'è un'altra norma da leggere per il caso specifico?

Quelle che verranno impartite a breve.

Ancora, per quanto riguarda il compenso aggiuntivo, nello specifico la voce "TRASFERTA", ritengo, purtroppo, che verrà corrisposta quella relativa ai membri interni. E' così?

Trova sul ns. sito l'intesa sindacale di qualche giorno fa relativamente ai compensi per i commissari d'esame.

Salve volevo avere un'informazione: è possibile tentare una carriera da professore di matematica/fisica presso le scuole medie superiori, con una laurea in ingegneria?

Sì.

E se si tutte o qualcuna è esclusa?

In che senso?

Ci sono degli insegnamenti obbligatori da sostenere nell'iter universitario per tale scopo?

No.

Gentile Santoro ,sono una studentessa di 19 anni, frequento un corso di laurea in servizio sociale ed un corso sul linguaggio dei sordi. Volevo chiederle se al termine dei due corsi, con le conoscenze acquisite, potrò diventare maestra di sostegno.

No, se non hai la laurea in scienze della formazione primaria.

La Direzione della Scuola Materna "Suore Oblate di Gesù e Maria" vorrebbe sapere se c'è per il prossimo anno in vista un corso concorso per avere l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna. Grazie.

Circolano voci, non verificate, di questa possibilità che la Moratti preveda l'ennesima sanatoria.

Mi sono laureata in lettere moderne 3 mesi fa e, nonostante mi stia informando anche tramite internet, non sono riuscita a capire quando uscirà il bando della Sicsi per il corso per l'abilitazione all'insegnamento.

Lo devi chiedere alla segreteria della tua università.

Inoltre, vorrei sapere quali sono nel dettaglio le classi di concorso cui candidarsi...

Quelle a cui puoi accedere sulla base del tuo titolo di studio.

...ed infine, vorrei capire se esiste una graduatoria (mi hanno detto che c'è) per quei laureati che, come me, non sono ancora abilitati all'insegnamento, ma che vorrebbero, comunque, iniziare a fare qualche supplenza. Grazie mille

A breve verranno impartite disposizioni da parte del MIUR.

Gent.mo Dario Cillo, la contatto con lo scopo di avere da lei alcune informazioni, nello specifico:
- la O.M. n° 57 del 27.05.02 riferita ai concorsi per il personale ATA è stata gia vistata dalla Corte dei Conti, nel caso positivo potrei già inoltrare la prevista domanda?

Deve aspettare che le direzioni generali regionali bandiscano il concorso.

- essendo stato assunto con la qualifica di Assistente Amm.vo dal settembre 2000 ad oggi e, non avendo compiuto dunque i 24 mesi previsti per il succitato profilo, non potrei partecipare al concorso. Ma, avendo ricoperto in passato, anche l'incarico di Aiutante tecnico precisamente dal 03.01.83 al 18.04.83, per la stessa area "B" tuttavia con un profilo diverso, presso l'istituto Statale d'Arte e successivamente dal 27.04.94 al 30.05.94 presso l'istituto Professionale, desidero sapere da lei, se i due profili sono equiparati, e se dunque mi consentirebbero di superare la soglia prevista per il concorso di riferimento?

Il servizio non è stato svolto nel profilo immediatamente superiore, per cui secondo me non può essere sommato.

Sono un docente di educazione fisica in semiesonero presso la SSIS per la classe di concorso A029 (di attuale appartenenza). Nel mese di Maggio ho ottenuto il passaggio di cattedra (A037- Filosofia e Storia) per il prossimo anno scolastico. Domanda: ho ancora diritto al semiesonero, pur insegnando da settembre in una classe di concorso diversa rispetto a quella precedente?

Sì.

Alcuni miei colleghi di educazione fisica per esempio, sono utilizzati in semiesonero alla SSIS (hanno fatto il concorso) nel sostegno (hanno il titolo, ma non insegnano nel sostegno).

Non ho capito il paragone.

Caro Pino, vorrei un tuo parere. Sono un DSGA alle prese con il seguente problema. Il servizio di insegnamento prestato alle dipendenze dell'Aeronautica Militare, nella graduatoria del personale ATA III fascia vale 1,20 punti per anno oppure alla metà (punti 0,60) inteso come servizio prestato alle dipendenze di altre Amministrazioni statali?

Secondo me la seconda che hai detto.

Gent. Prof. Santoro ho una domanda da porle e spero che lei possa aiutarmi, sono inserita nella graduatoria permanente per la scuola materna, essendo in possesso anche del diploma di interprete pensavo mi venisse valutato come titolo culturale, ma cosi non e' stato e mi hanno detto che in effetti non mi da' diritto ad alcun punteggio e' vero?! Grazie infinite per la risposta. La saluto.

Il fatto è che il diploma di interprete non dà accesso all'insegnamento, per cui è giusto non valutarlo, secondo me.

Sono un'insegnante di religione; nell'anno solare 2001 mi è stata attribuita una quota di atipendio per passaggio di classe (15) che invece mi doveva essere attribuita dal gennaio 2002. Mi è stata chiesta restituzione del dovuto in un'unica soluzione. Vorrei sapere se, essendo completamente all'oscuro di tutto, mi possa essere concesso il pagamento rateale, con modalità a mia scelta come mi risulta essere possibile secondo la normativa vigente.

Mettiti d'accordo in tal senso con la direzione provinciale del Tesoro. Sono loro a doverti dare la possibilità di rateizzare.

Gentilissimo Pino, vorrei chiederti se sia corretto indicare nella domanda per la richiesta del tfr (a.s.1999-2000 e 2000-2001) da indirizzare alle scuole il seguente riferimento legislativo: DPC dm del 20 Dicembre 1999 o se ne conosci un altro.

Accordo ARAN/OO.SS. 29/7/99, a cui è seguito il DPCM del 20/12/1999, parzialmente modificato dal DPCM 2 marzo 2001.

Quando ci saranno le nomine annuali del CSA (probabilmente a Luglio), potrò rifiutare la nomina perchè in una sede disagiata e accettare poi una cattedra annuale con le nomine della scuola polo, sempre su graduatoria permanente?

Sì.

Il punteggio degli abilitati SSIS presenti nelle graduatorie permanenti verrà integrato (o lo è già stasto prima della stesura delle suddette gratuatorie) con i 30 punti attribuiti loro dal conseguimento del diploma?

Sì.

Le graduatorie definitive, quindi, saranno o no modificate ulteriolmente "grazie" all'aggiornamento del punteggio dei "sissini"?

Sì.

La normativa di riferimento per docenti specialisti di lingua straniera prevedeva un tetto di classi "non più di 6"; (poteva essere assegnata la 7^ per particolari esigenze dell'istituzione scolastica), ed un massimo di due plessi. CHIEDO: è ancora valida dopo l'introduzione della 2° lingua anche nel primo ciclo (progetto Lingue2000) o non ci sono più limiti di classi, né di plessi, ma soltanto il monte ore di 22/sett.? Grazie per eventuali chiarimenti che vorrà darmi.

Secondo me la vecchia normativa è ancora in vigore.

Gentile Prof. Santoro assunta con contratto al 30 giugno dal CSA di Milano su una cattedra su due scuole (12+6H). Nella scuola dove ho sei ore mi è stato chiesto di essere presente la mattina degli scritti di maturità anche se non sono in commissione (richiesta che peraltro ritengo legittima). Nel caso in cui in uno di quei giorni (19-20-24 giugno) dovessi assentarmi per problemi familiari (mio marito deve sottoporsi ad un intervento e non so ancora quando l'ospedale lo chiamerà) qual'è la procedura da seguire?

Deve fare richiesta di usufruire di una giornata di permesso o di ferie.

Potrei aver diritto ad un permesso non retribuito?

Certo.

Sono stata immessa in ruolo a scuola settembre 2001, ho richiesto l'aspettativa da settembre 2001 ad agosto 2002. Terminerò il dottorato solo alla fine di ottobre 2002, posso chiedere il prolungamento dell'aspettativa per questi due mesi (settembre ed ottobre 2002)?

Sì.

Caro Pino, quest'anno mi trovo costretta a fare domanda di assegnazione provvisoria su una classe di concorso diversa da quella di titolarità. All'aggiornamento delle graduatorie permanenti il punteggio derivante da questo servizio sarà valido nella classe di concorso in cui andrò a fare servizio (A047) o in quella di titolarità del ruolo (A048)? Grazie per il prezioso chiarimento.

La prima che hai detto.

Come faccio per sapere quando escono i corsi di sostegno nella regione Campania.

Interrogando qualche mago o fattucchiera.

Gent.mo Prof sono un'insegnante di scuola elementare a tempo determinato. Vorrei avere un bambino, ma essendo supplente sarò tutelata?

In parte, e solo se lavorerà.

Quali sono i requisiti che una supplente deve possedere per poter presentare la domanda di astensione obbligatoria?

Basta essere in servizio.

Entro quale temine?

In che senso?

Grazie anticipatamente. Posso avere una soddisfacente risposta al mio indirizzo di posta elettronica?

Come no!

Sono davvero sconcertata! Sono una di quelle che si è abilitata alla SSIS e mi sento messa sul rogo prima ancora di cominciare. Non voglio sentirmi in colpa per la storia dei trenta punti. Ho scelto questa strada perche' era l'unica che potevo seguire per fare questo mestiere, che fino a qualche mese fa credevo ancora fosse una missione. Quando ho iniziato non sapevo neppure che avremmo avuto questo "trattamento coi fiocchi" come crede molta gente; so soltanto di aver lavorato, di aver dedicato una parte della mia vita (due anni) al solo scopo di entrare in una classe e di comunicare ai ragazzi l'importanza della conoscenza e se ho dovuto pagare per frequentare la Scuola di specializzazione non posso averne colpa (ne avrei fatto felicemente a meno); le chiamano tasse universitarie e le ho pagate anche quando ero all'Universita', non per questo, penso di averla rubata. Comunque mi fa molta tristezza pensare che facciamo parte della stessa categoria e che ci facciamo la guerra, mentre qualcuno, ben piu' in alto, si sta facendo tante risate.

Qual è il quesito?

Gent.mo prof. Santoro, vorrei porre alla Sua C.A. il seguente quesito. Se si consegue l' abilitazione nelle classi di concorso A036 e A050 a seguito di una procedura concorsuale riservata o ordinaria e, per effetto di cio', consegue automaticamente l'abilitazione nella classe di concorso A037, nella valutazione dei titoli culturali viene attribuito un punteggio di 3 punti per il titolo conseguito e  relativo alla classe di concorso A037.

No.

Gent.mo Dottor Santoro vorrei un parere su quanto segue. Premessa: mia moglie è inserita nella graduatoria permanente di Matematica (cl.A047) avendo superato il concorso riservato in data 06.03.2000;  il 07.12.2001 ha conseguito la specializzazione in Matematica e Fisica presso la S.S.I.S dell'Università della Calabria. Vorrei chiederLe se è possibile scegliere che l'attribuzione dei 30 punti aggiuntivi avvenga sulla graduatoriadi Matematica (cl. A047) piuttosto che su quella di Matematica e Fisica (C. A049), dal momento che Matematica fa parte dell'ambito disciplinare di Matematica e Fisica.

Non è possibile.

Sono inserita nelle grad.perm. delle superiori sia per il Sostegno (area scientifica) sia per la classe A047. Se avrò un incarico per il sostegno il punteggio varrà anche per la mia classe di concorso?

Sì.

Se avrò un incarico per il Sostegno e dopo un pò ne ho un altro per la classe A047 posso rinunciare al primo ed accettare l'altro?

Dopo un po' in che senso? La rimando al regolamento, che può leggere anche sul ns. sito (DM 201/2000).

Avendo ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola superiore dal 1 settembre 2001, ed avendo ottenuto il trasferimento presso altra scuola superiore dal 1 settembre 2002, vi chiedo quando ed a quale scuola debbo presentare la richiesta di ricostruzione di carriera. Ringrazio per la cortesia e l'accortezza da voi sempre dimostrata nelle risposte date.

La domanda va presenta, alla scuola di servizio, una volta superato il periodo di prova.

Caro Pino, più volte nelle tue risposte hai detto che la figura degli ITP è destinata a sparire. Dal momento che il prossimo Settembre entrerò nella scuola (decorrenza giuridica 9/2001) proprio in tale ruolo, ed essendo completamente estraneo al mondo della scuola (mai fatta neanche una supplenza), vorrei conoscere il tuo parere, o le voci che circolano, su quello che potrebbe essere l'evoluzione di tale figura. Grazie mille per il tuo tempo.

Guarda: bisogna aspettare al varco la Moratti. Le sue intenzioni per il momento sono state rese esplicite in uno scambio epistolare con Tremonti, che qualche furbacchione ha fatto circolare all'esterno.

P.S. Il tuo lavoro mi è stato utilissimo per incominnciare a capire come funziona questa scuola.

Sono contento.

Gentilmente vorrei sapere in quali sedi si effettueranno corsi polivalenti di sostegno per bambini delle scuole materne e/o elementari.

Presso le università degli studi.

Gentile Dr.Santoro, spero di non fare una domanda troppo sciocca...ma nè i sindacati nè il provveditorato ci hanno risposto: il mio fidanzato si è abilitato con OM1/01 nei codici A28 e A25, ha fatto quindi domanda di inserimento in graduatoria permanente però sia nella versione provvisoria sia in quella definitiva apparsa oggi è stata messa una R sulla sinistra, davanti al nome. Quando era apparsa la R nelle graduatorie provvisorie avevamo prima chiesto spiegazioni, senza risultato, e poi presentato un ricorso...temevamo infatti non avessero tenuto conto dell'abilitazione (anche se il nome del mio ragazzo compariva già nell'elenco ufficiale degli abilitati pubblicato dallo stesso provveditorato). Le graduatorie provvisorie indicavano la R come riserva, in queste graduatorie definitive non sono riuscita a trovare indicazioni... Dobbiamo preoccuparci? Io ho riguardato venti volte il modulo di inserimento ma errori non ne trovo...

Non conosco una riserva R, per cui non capisco.

Gentile dott.Santoro, sabito a Gallarate (VA). Mi sono diplomata in pianoforte presso il conservatorio G. Puccini della mia città nell'anno 2000. Vorrei sapere se esiste la possibilità di poter ottenere l'abilitazione per l'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole medie, pur non avendo effettuato alcuna supplenza in scuole statali o legalmente riconosciute. Vorrei inoltre sapere come poter svolgere qualche supplenza nella scuola pubblica. Nella speranza di una sua risposta le rivolgo cordiali saluti

Fai domanda direttamente alle scuole dichiarando la tua disponibilità. Quanto all'abilitazione all'insegnamento, devi rivolgerti direttamente alle università degli studi per sapere se ci sono scuole di specializzazione che prevedono corsi relativi alla tua materia.

Gentile prof. Santoro, ho insegnato ininterrottamente dal 7/01 all' 8/06 c.a. (153 gg.), con successiva nomina per il 10/06 per effettuare gli scrutini finali. Il servizio prestato e' valutabile come anno scolastico intero ( = 12 punti) oppure vale solo 10 punti?

Vale come anno intero.

Gent responsabili FAQ, savrei alcuni quesiti da porvi in quanto non mi risultano chiare alcune disposizioni. Io sono laureata in Architettura, ho passato l'esame di stato lo scorso anno ed attualmente sono al secondo anno di dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano. Desidererei sapere se il corso di formazione di due anni per insegnare alle scuole secondarie pubbliche é obbligatorio per tale fine...

Dipende da quando hai conseguito la laurea.

...e nel caso se posso parteciparvi anche se sto facendo il dottorato di ricerca.

Secondo me no, anche se è meglio che ti informi presso l'università.

E' stato approvato lo Schema di Decreto Interministeriale "Disposizioni sulla Determinazione degli Organici del Personale Docente per l’anno scolastico 2002/2003", richiamato dalla Circolare Ministeriale 19 febbraio 2002, n. 16?

Non mi risulta.

La Circolare Ministeriale 5 gennaio 2001, n. 3 (in GU 20 gennaio 2001, n. 16) ad un certo punto consente alle istituzioni scolastiche di modificare i quadri orario dei vigenti piani di studio superiori alle 32 ore settimanali, riducendoli non oltre tale limite. Le ore di servizio eccedenti andrebbero recuperate ed utilizzate ai fine della realizzazione del piano dell'offerta formativa. La circolare è emanata come modalità attuativa di risoluzioni parlamentari della scorsa legislatura, relative alla legge 40 sui cicli, recentemente abolita. Che valore può avere?

Per il momento nessuno, secondo me.

Grazie per la risposta e per l'ottimo servizio che assicurate.

Prego.

Gentile prof. Santoro, leggendo alcune e-mail, ho scoperto che c'è un manualetto che aiuta a districarsi nelle leggi riguardanti i vari congedi, tra cui quello per gravidanza e maternità. Le sarei molto grata se me ne potesse mandare una copia. Mille grazie

Prego.

Egregio Dott. Santoro, approfitto della sua disponibilità ancora una volta. Ho l'abilitazione in matematica (A047) e in Fisica (A038), ero gia' inserita nelle precedenti graduatorie permanenti nelle seguenti graduatorie A038, A047 e A049 (matematica e Fisica), ora con la riapertura delle graduatorie ho chiesto l'inserimento anche nella A048 (matematica applicata), come di diritto penso? Nelle provvisorie non mi hanno inserita, ho fatto ricorso al CSA entro 5 GG, e mi e stato rifiutato il ricorso con avviso mezzo posta con la seguente motivazione: non risulta in possesso di alcuno dei titoli di cui agli articoli 3, 5, 6, del D.D.G. 12/2/2002 ed in particolare del requisito abilitazione A048 C.M. 174 del 28/06/2000. L'inserimento nella A048 è un mio diritto? E' il caso di fare ricorso gerarchico all'ufficio scolastico regionale del Lazio entro giorni? Se si quale motivazione o articolo posso citare?

Secondo me lei ha titolo a vedersi riconosciuta l'abilitazione nella A048. Avrebbe dovuto presentare ricorso gerarchico avverso l'esclusione e non un semplice reclamo. Ora, mi sa, è troppo tardi, per cui non le resta che andare al TAR o scomodare Carlo Azelio (che costa senz'altro meno, ma visto che il presidente è vecchio passa un po' di tempo prima che risponda).

Buonaseera. Ho presentato domanda tempo fa per poter essre inserita in terza fascia del personale ata nella provincia x. Ora vorrei poter cambiare provincia, devo aspettare la prossima domanda che uscirà tra 3 anni, oppure posso farlo ugualmente?

Lo può fare, ma finisce in coda.

Nel caso che non posso cambiare provincia, si può presentare la messa a disposizione?

Guardi, a breve escono le istruzioni ministeriali, quindi valuterà il da farsi.

Approfitto del Vostro puntuale ed aggiornatissimo sito per farmi chiarire un dubbio (non so se l'indirizzo e-mail è quello giusto, altrimenti Vi prego di girare questa mia domanda a chi di dovere). Premessa. L'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria ha luogo per il 50% dei posti a tal fine annualmente assegnabili, mediante concorsi per titoli ed esami, e per il restante 50% attingendo alle graduatorie permanenti. Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente. L'esame di Stato che si sostiene al termine delle SSIS ha valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti. Domanda. Le graduatorie relative all'ultimo concorso per titoli ed esami di cui al D.D.G. 01/04/1999, visto che non sono stati e non saranno più banditi concorsi del genere, restano valide sine die e da esse si continuerà ad attingere per la copertura del 50% dei posti annualmente assegnabili?

Sì, fino all'approvazione delle graduatorie del concorso successivo, quando sarà bandito, se sarà bandito.

Gent.mo Prof. Santoro, ho un nuovo quesito da porle: insegno Lingua e Civiltà Inglese in un Istituto Tecnico Commerciale divenuto paritario e sarò impegnata negli esami di Stato in qualità di membro interno. Vorrei sapere: a chi spetta il pagamento del compenso per gli esami? Allo Stato o al Gestore dell'Istituto?

Allo Stato.

Attendo fiduciosa una sua risposta e la ringrazio in anticipo.

Prego.

Gentile sig. Pino, ho un problema da sottoporre alla sua cortese attenzione. Sono stata impegnata dal 17 gennaio all'8 giugno con una supplenza temporanea su chiamata del dirigente scolastico. Adesso, ci sarebbero gli esami di licenza media e la segretaria sostiene di essere obbligata dalla normativa a farmi un contratto solo per i giorni in cui risulto effettivamente impegnata con gli esami. Così facendo mi sottrarrebbe proprio quei 3 giorni che mi mancano a racimolare 156 giorni e, quindi, 12 punti! E' proprio vero che la normativa prevede l'obbligo, dopo la fine delle lezioni, di nominare solo per i giorni d'esame, senza continuità?

Sì.

E qual è poi questa strana legge che tutela solo le tasche delle scuole.

Il DM 201/2000

Aggiungo, inoltre, che sono anche coordinatrice e non si può proprio dire che stia senza lavoro in questi giorni di pre-esame. E sottolineo, infine, che da gennaio non sento odore di stipendio: è normale?

Questo no, assolutamente no.

Caro Santoro puoi dirmi quale e' il numero minimo di alunni per formare una quarta superiore. Nel nostro istituto ci sono 5 terze dove mediamente risultano promossi 16 alunni ..........quante quarte si formerranno? Dove posso trovare la normativa per tale argomento? Grazie

La normativa, naturalmente, sul ns. sito. Si veda il recente decreto interministeriale Tremonti-Moratti sugli organici, che per altro cita la normativa di riferimento per la formazione delle classi.

Egr. Prof. Santoro, c'è qualche novità in merito all'aggiornamento delle graduatorie permanenti responsabili amministrativi. Ho sentito che qualcosa si sta muovendo.

Non so cosa.

Ho un contratto fino al 30 giugno, e sono stato nominato commissario nella commissione giudicatrice degli esami di stato. Poichè ho la residenza nel comune di Palermo, e la scuola dove insegno e farò esami si trova a Catania, quale sarà il mio compenso tenuto conto del fatto che il mezzo più veloce (il pullman) impiega 2 ore e 20 minuti? Devo presentare qualche domanda per usufruire del compenso per la trasferta?

Dovresti rivolgere il quesito a chi si occupa della rubrica specifica sugli esami, sempre su E&S.

Saprebbe dirmi se sono state pubblicate le graduatorie per concorso assistente tecnico e amministrativo nelle scuole relative alla città di Palermo? (non riesco ad entrare nel sito del provveditorato). In attesa le porgo i migliori auguri di buon futuro!

Purtroppo no.

Vorrei chiedervi quando potro' presentare domanda e dove a Napoli (abilitazione in e.f.  classe ao29 ao30). Grazie per la risposta che certamente sara' celere.

Domanda per fare che cosa?

Spulciando l'archivio, ho letto la finanziaria 2000 (legge 448/2001) che all'articolo 52, comma 57, recita: " All'articolo 2, primo comma, della legge 13 agosto 1984, n. 476, sono aggiunti, infine, i seguenti periodi: "In caso di ammissione a corsi di dottorato di ricerca senza borse di studio, o di rinuncia a questa, l'interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell'amministrazione pubblica presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro. Qualora, dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, il rapporto di lavoro con l'amministrazione pubblica cessi per volontà del dipendente nei due anni successivi, è dovuta la ripetizione degli importi corrisposti ai sensi del secondo periodo". Io mi trovo esattamente in questa situazione: insegnante di ruolo nella secondaria, sono stata ammessa ad un corso di dottorato senza borsa, di cui a novembre prossimo concludo il primo anno (sono tre). Posso mettermi in aspettativa alla fine del primo anno di corso?

Sì.

Con quali modalità?

Presentando richiesta al dirigente scolastico della scuola di servizio.

Mi chiarite, per piacere, il testo un po' sibillino della legge riguardo alla cessazione del rapporto di lavoro con l'amministrazione pubblica nei due anni successivi? Conservazione del trattamente economico, previdenziale e di quiescenza significa che in aspettativa percepirei regolarmente lo stipendio, che gli anni del dottorato varrebbero pienamente per carriera, pensione, buonuscita?

Esatto.

Scusate l'ignoranza, c'è bisogno sempre del vostro aiuto!!

Purtroppo.

Al docente della sezione staccata compete la trasferta ogni qualvolta deve raggiungere la sede centrale che dista circa 20 KM?  

No.

Gent.mo Dott. Santoro, sono il responsabile della Segreteria Amministrativa della SSIS di Chieti, e le sto scrivendo per rispondere alla domanda che Le è stata posta dalla neolaureata di Pescara a riguardo della visione dei compiti svolti negli anni scorsi dalla SSIS di Chieti. Faccio presente che la Dott.ssa, proprio per farne una questione di principio, ha dichiarato il falso, e cioè per visionare i test degli anni scorsi, in base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi, nulla è dovuto. Invece, se il candidato avesse intenzione di fotocopiarli, il ns. Consiglio d'Amministrazione nella seduta del 27 ottobre 1993, ha deliberato quanto segue: ".... ai sensi dell'art. 16, comma VIII del regolamento di attuazione della L. 241/90 adottato da questa amministrazione con decreto n. 1107 del 15 settembre '93, a fissare in Lire 1000 il costo di riproduzione - in formato A4 - di ciascun foglio costituente l'atto del quale gli interessati richiedono copia." Trattasi quindi di provvedimento che riguarda l'Università in quanto tale, e non la SSIS che non può che attenervisi. Con l'occasione porgo distinti saluti

La ringrazio della precisazione.

Gentilissimo, avrei bisogno di un chiarimento: supplente con nomina del preside con contratto fino all'8/6/02, riassunta dalla scuola il 17/06/02, vorrei sapere se essendo residente in luogo diverso dalla scuola di servizio, ho diritto alla trasferta durante gli esami di stato, eternamente grata per il servizio che viene dato dal vostro sito ringrazio complimentandomi per la dedizione.

Su queste questioni devi interpellare Leccese, che cura una rubrica apposita sulla maturità sempre naturalmente su E&S.

Sono un'insegnante precaria della scuola elementare a Pisa. Avendo i titoli per insegnare anche nella scuola di secondo grado, vorrei sapere se, per l'anno 2002/2003, saranno attivati corsi abilitanti e se come precaria potrei accedervi (per utilizzare l'abilitazione una volta entrata di ruolo).

Di corsi non so. Puoi sempre iscriverti alle scuole di specializzazione universitaria, per acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

So che per motivi di famiglia non si può chiedere l'aspettativa per due anni consecutivi. Per l'aspettativa per motivi di studio è la stessa cosa?

Sì, comunque l'aspettativa può essere chiesta per un massimo di due anni e mezzo (anche consecutivi) in cinque anni.

Io sto sperando che una titolare che quest'anno, nuova immessa in ruolo, ha fruito di aspettativa per motivi di studio, la richieda per il prossimo. Devo rinunziare alla mia speranza?

No.

Esiste la scappatoia di quell'altra aspettativa che spetta un anno ogni dieci?

Eventualmente, visto che per altro non si cumula con la precedente.

Buonasera, sono un'insegnante non abilitata, ma da molto tempo ho maturato i 365 gg. d'insegnamento per accedere al concorso riservato per l'abilitazione. Le chiedo... posso sperare che esca quest'anno? o mi consiglia d'iscrivermi ai corsi abilitanti tenuti dalle università? Penso di non avere molto tempo per decidere. La prego mi dia un consiglio!!!!!! NON VOGLIO PARTECIPARE AI CORSI ABILITANTI SISIS, SOLO SE COSTRETTA. CORDIALI SALUTI.

Non so nulla rispetto a possibili corsi abilitanti. Quindi veda lei.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter