presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/426
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Pino, una delucidazione in merito a queste benedette graduatorie: io sono già iscritta nelle graduatorie permanenti della scuola elementare e materna e, con la domanda, ho inserito anche il modello 3 con le scuole prescelte. E quindi per le elementari e materne, a quanto ho capito, non devo fare nulla. Aggiungo anche che nel modello 3 ho inserito 3 0 4 scuole medie inferiori e superiori perchè in possesso di laurea sebbene senza abilitazione. Tuttavia, è il caso che io rifaccia richiesta di inserimento nelle graduatorie di istituto anche senza abilitazione??

No.

In realtà, io sarei già presente in queste graduatorie, cioè nella III fascia dei non abilitati, avendo prodotto la domanda a suo tempo. Se non rifaccio la domanda (anche perchè non cambierei i licei e le scuole medie che ho scelto), vengo cancellata dagli istituti presso cui sono in graduatoria?

No.

Speriamo di essere stata chiara! Grazie in anticipo!

Prego.

Gentile signor Santoro, vorrei delle informazioni, che come al solito al provveditorato di Arezzo non sanno dare con certezza. Mi sono inserita in g.p. per la classe A057 (sc. degli alimenti) e ho inserito le uniche 2 scuole della provincia in cui c'è questa materia indicando, come mi hanno suggerito al provveditorato, altre 28 scuole tra medie superiori dove però non esiste questa materia. Ora vorrei sapere se devo fare domanda per la 3° fascia per queste scuole o no visto che non credo possano dedurre dove inserirmi nella altre classi di concorso di cui non ho l'abilitazione (A060, A059). Inoltre se fosse possibile fare domanda per le classi A060, A059 in altra provincia.

Ma lei era inserita o no nelle graduatorie di istituto di terza fascia? Se così non fosse, lo può fare ora, ma non cambiando provincia, dal momento che ha chiesto l'inclusione in prima fascia nelle graduatorie di istituto della provincia di Arezzo.

Gentili Signori, mi rivolgo nuovamente a Voi approfittando della cortese disponibilità, nella speranza che possiate inviare ulteriori chiarimenti in merito alla possibilità di accesso al mondo della scuola nel settore delpersonale ATA - Assistenti Tecnici di laboratorio. Nello specifico, sono a porvi in maniera più dettagliata i quesiti precedentemente inviati:
1. Come è possibile conoscere quali tipologie "ufficiali" (non quelle dichiarate a voce da varie persone) di laboratori sono disponibili all'interno degli istituti tecnici della mia provincia (Piacenza)? Vi torno a rivolgere questa domanda in quanto, pur avendo chiesto informazioni al CSA di Piacenza e ad alcune segretarie scolastiche, ho ricevuto risposte vaghe o quantomeno del tutto insoddisfacenti; infatti sono a chiederVi se esiste ed in base a quale normativa, un elenco ministeriale dei laboratori presenti all'interno delle scuole (non la tabella di corrispondenza aree-laboratori / titoli di accesso che già mi sono procurato sul web ) che le stesse sono titolate ad avere, in modo da poter formulare con sicurezza una domanda di accesso.

Ogni scuola deve pubblicare all'albo la tabella organica approvata. Basta consultarla.

2. Nell'elenco dei titoli riferiti alla tabella di cui sopra vorrei sapere, nell'ottica di un accesso all'area AR02, presso quali istituti o scuole tali titoli sono conseguibili. Anche in questo caso in nessuno dei luoghi prima citati sono riuscito a sapere dove essi siano conseguibili.

Non ho capito la domanda.

3. Siccome all'interno dei titoli necessari per l'AR02 risulta tra gli altri la dizione di radiotelegrafista, essendo già in possesso oltre ad un diploma di istituto superiore ed un diploma di laurea, anche di un certificato di radiotelefonia in lingua italiano/inglese,rilasciato dal Min Trasporti e Aviazione Civile (credo su delega del Min.Poste e Tel.) potrebbe quest'ultimo essere considerato un titolo equipollente? Ed in base a quale normativa potrei riferirmi?

La tabella di corrispondenza da lei citata è la fonte a cui richiamarsi per quanto riguarda i titoli di accesso.

Ciao Pino, ti ringrazio della tua risposta. Adesso però ti faccio altre domande. Non ci sono corsi abilitanti per l' insegnamento del diritto se volessi passare dalla scuola elementare alla superiore. Questo significa che io non posso chiedere il passaggio e sono tenuta a sostenere un normale concorso per esami e titoli? Opuure quale sarebbe l'alternativa al concorso?

L'iscrizione alle scuole di specializzazione universitarie.

E ancora: come potrei sfruttare la mia laurea nell'ambito della scuola? Potrei passare al Provveditorato o all'università o presso altri enti?? Ti ringrazio ancora tanto.

Per i comandi ci sono norme apposite, che trovi tutte sul ns. sito.

Caro professore, le scrivo di nuovo, stavolta per raccontarle una simpatica storia capitatami oggi, 10 luglio. Nei corridoi del mio Csa sento confabulare il responsabile della scuola elementare con quello della materna, ed il succo delle loro confidenze era: l'obiettivo della Ministra è quello di costringere gli uffici periferici a nominare in ruolo dopo il 31 luglio, con sola decorrenza giuridica. In questo modo si accontentano docenti (si potrebbero fare le 20000 assunzioni promesse), sindacati (per lo stesso motivo ) e Tre-monti (si risparmia). Secondo lei, la anticipazione da corridoio di questa porcata (mi passi il termine...) ha un qualche fondamento?

Assolutamente sì (il problema è che questa cosa la sanno ormai tutti da tempo, per cui non si tratta di un'anticipazione).

Chiedo scusa per la mia insistenza, ma non riesco a trovare traccia di quanto lei dice nel DM 39/98 a proposito della laurea in ingegneria quale titolo di accesso alla classe di concorso A049, e nemmeno sul sito www.istruzione.it seguendo l'applicazione graduatorie d'istituto/modulistica/titoli d'accesso: forse si tratta di rettifiche successive al DM 39/98 di cui non sono a conoscenza, o forse si tratta di un errore o di una dimenticanza del sito del ministero. Può chiarire lei questo mistero? Grazie.

Deve leggere il DM 354/98.

Carissimo Pino, ho bisogno del tuo parere riguardo alle nomine provveditoriali che, speriamo, verranno fatte a luglio. Se il giorno in cui il CSA mi propone come supplenza una cattedra per la A034, posso rifiutarla per accettarne eventualmente un'altra diversa (es. A038) che mi verrà proposta il giorno seguente, in cui sono ugualmente convocata? Incorro in qualche penalità? Ti ringrazio.

Se si tratta di classi di concorso diverse no, se le nomine vengono fatte attraverso lo strumento della convocazione.

Gent.le Sig. Santoro, vorrei sapere se per caso vengono fatti altri corsi-concorsi riservati o concorsi ordinari per poter prendere l'abilitazione all'insegnamento elementare. Io ho il diploma magistrale e laurea in lingue e sono inserita nella graduatoria d'istituto. Tutt'oggi ho maturato i 360 giorni effettivi di scuola e potrei frequentare un corso-concorso, ma ce ne saranno?

Non ho notizie in merito.

A nome di un mio amico le rivolgo questa domanda ringraziandola per la risposta. Se un docente incluso nelle graduatorie d'istituto nel precendente a.s. 2001/2002 presenta nuova domanda di inclusione nelle graduatorie per il prossimo anno ma in uin'altra provincia viene incluso in coda o secondo il punteggio cui ha diritto?

Provi a leggere la CM 68/2002 e lo saprà.

Egregio sig. Santoro, ho ricevuto comunicazione scritta dell'avvenuta rettifica dell'errore materiale riscontrato, dietro presentazione di mia istanza al CSA, nella graduatoria permanente definitiva. Ho visto però, attraverso interrogazione per codice fiscale, nel sito della P.I. che la mia posizione nella graduatoria di sostegno scuola elemetare non "esce". Al CSA mi hanno assicurato che la rettifica apportata alla graduatoria scuola comune è stata fatta automaticamente anche in quella di sostegno, comparendo sulla loro schermata sia la lettera J che la lettera A. E' veramente così? Grazie.  

Speriamo di sì.

Vorrei porre cortesemente un quesito: nel 1995, ero inserita nelle graduatorie provinciali, per la classe concorso 203C oggi C031, con il diploma di maturità linguistica e relativa dichiarazione d’equipollenza al baccalauréat rilasciata dall’Ambasciata Francese in Italia. Ho insegnato presso Istituti parificati e Statali, partecipando pure come commissario interno per gli esami di Stato sino l’anno scolastico 2001. A seguito di un ricorso ero depennata della suddetta graduatoria, per mancanza del prescritto titolo di studio, nel frattempo riuscivo a conseguirlo e a frequentare anche il corso abilitante superandolo con riserva perché non vogliono riconoscermi il servizio prestato. Vorrei cortesemente sapere se c’è qualche decreto od ordinanza ministeriale, o sentenza per casi analoghi da Voi riscontrati per risolvere questo mio problema. Vorrei precisare che in alcuni contratti di lavoro a tempo determinato si evince che le supplenze o incarichi, mi erano assegnati in mancanza d’altro personale idoneo. Fiduciosa di una Vostra cortese risposta, saluta e ringrazia.

Il servizio prestato senza il prescritto titolo di studio non è servizio utile.

Mi dispiace importunarla ancora ma forse non ho capito bene cosa Lei mi ha risposto con l'email del 9 luglio u.s. e cioè vengo e mi spiego brevemente: Lei mi ha dato delle indicazioni per quanto riguarda i TFR e cioè mi ha citato il DPCM del 20 dicenmbre 1999 e il DPCM, mi ragguagli se non è giusto, del 2 marzo 2001, io non sono riuscito a trovare quest'ultimo, mi potrebbe dare ulteriori delucidazioni in merito? Rimango in attesa di sue gradite notizie, la ringrazio anticipatamente e se Le devo qualcosa per il disturbo lo dica. Grazie.

La materia è disciplinata dall'accordo ARAN-OO.SS. del 29/7/1999 pubblicato sulla G.U. del 27 agosto 1999 n. 201. A tale accordo è seguito il DPCM del 20 dicembre 1999, pubblicato sulla GU del 15 maggio 2000 n. 111 e successivamente parzialmente modificato con DPCM 2 marzo 2001, pubblicato sulla GU n. 118 del 23 maggio 2001.

Gentile Professore, sono un insegnante e vorrei porLe un quesito. Sono inserito in terza fascia delle graduatorie permanente, e di conseguenza, in prima fascia in quelle di istituto. Dal momento in cui frequento il semestre di sostegno, come faccio a comunicarlo all'Amnistrazione?

Le consiglio il piccione, mezzo pratico ed economico.

Posso compilare il modello "D", e spedirlo alla prima scuola delle trenta istituzioni, anche se questo é riservato a chi è inserito in seconda o terza fascia delle graduatorie di istituto?

No. Non deve compilare il mod. D., dal momento che è riservato a chi è inserito in seconda e terza fascia delle G.I.

Carissimo Pino, ho bisogno del tuo parere riguardo alle nomine provveditoriali che, speriamo, verranno fatte a luglio. Se il giorno in cui il CSA mi propone come supplenza una cattedra per la A034, posso rifiutarla per accettarne eventualmente un'altra diversa (es. A038) che mi verrà proposta il giorno seguente, in cui sono ugualmente convocata? Incorro in qualche penalità? Ti ringrazio.

Probabilmente nomineranno i presidi, per cui questo problema non si porrà.

Vorrei alcune delucidazioni sulla domanda d'inserimento nelle graduatorie d'istituto per il personale educativo che scade il 20 luglio: sono già al 17° posto  in graduatoria, nella provincia di Reggio Emilia, nella categoria 075 (insegnante di dattilografia), quest'anno devo fare domanda d'inserimento con la Laurea come insegnante di lingue. Il mio problema è: se sposto la domanda nella provincia di Cosenza sarò in coda per entrambi gli insegnamenti?

Sì.

E se invece la confermo a Reggio Emilia?

No.

E' vero che a breve ci saranno delle nuove immissioni in ruolo per il personale docente? quante saranno le cattedre a disposizione? esiste un elenco di tali cattedre provincia per provincia e per discipline? Grazie.

Per ora non c'è niente.

Gent.mo dottor Santoro, ancora una volta mi occorre il suo aiuto. Vado al nocciolo della questione. Nel mese di Giugno ho consegnato al CSA di Roma una richiesta di poter essere contattata nei mesi di Luglio ed Agosto, nel caso di nomina in ruolo o supplenza, non al numero di telefono fisso bensì sul cellulare. Dato che dal 31 Luglio tale competenza (di nomine) passerà ai dirigenti scolastici,ritiene opportuno che debba ripresentare tale richiesta scritta? E a chi? Al primo istituto che compare sul mod.3 consegnato a Marzo contestualmente all'inserimento in G.P.?

Non ci sono istruzioni in tal senso.

Inoltre, in una sua recente FAQ ho letto che la delega è meglio farla avere, oltre che al delegato, anche al CSA. E alla scuola polo?

Non ci sono istruzioni in tal senso.

Vanno scritte 3 deleghe distinte (una per la nomina in ruolo, una per la supplenza annuale ed una per la supplenza fino al termine delle attività didattiche) o ne basta una in cui scrivere "delego.....a rappresentarmi nella scelta della sede qualora dovessi entrare in turno di nomina per il ruolo, nonchè per supplenza annuale, nonchè per supplenza fino al termine delle attività didattiche"?

Può inviare una sola delega.

Questa volta sono stata un po' prolissa,mi perdoni. La ringrazio come sempre del suo preziosissimo aiuto. Ad Agosto sarò a Messina a godermi tutto ciò che la bella Sicilia offre. La penserò. Saluti.

Beata lei.

Egregio Sig. Santoro, con la presente spero che possa sciogliermi alcuni dubbi che il Provveditorato agli studi di Padova non riesce a sciogliere in quanto in questi giorni "assente" forse per via delle vacanze estive. Il sunto è che da un paio di anni mi sono diplomata ISEF e che a quanto precedentemente richiestoLe l'unica via per l'insegnamento sia quella di conseguire la relativa abilitazione. Da quello che ho capito le possibili strade per conseguirla sono un concorso o la frequenza di un corso biennale post universitario SSIS. E' veritiero quanto asserisco?

Sì.

Vi è il sentore nell'ambiente che presto o tardi uscirà il concorso abilitante. Secondo la sua maturata esperienza se frequentassi il corso SSIS quali sarebbero le possibile immissioni nel mondo del lavoro come insegnante di educazione fisica?

Non so proprio risponderle.

Altra curiosità: quando è uscito l'ultimo concorso abilitante e/o per cattedre riguardo all'educazione fisica?

L'ultimo concorso a cattedre è del '90.

Egr. prof. sono un ins. di educazione fisica abilitato nel 1990 e sino da allora non ho mai avuto bisogno di lavorare nell'ambito scolastico (non ho mai presentato alcuna domanda di inserimento in graduatoria nella mia provincia); avendo perso il mio vecchio lavoro (licenziato) quest'anno per la prima volta ho fatto domanda d'inserimento in graduatoria (a.s.2001/02)....sarò breve: in provveditorato in che fascia mi devo ritrovare?

Terza.

Ho diritto, essendo abilitato ai 30 punti?

No.

Che cos'è il doppio canale??

La invito a leggersi il testo unico (d. l.vo 297/94), artt. 399 sg.

C'entro qualcosa io?

Sì.

Grazie da tutta la famiglia (2 f. + moglie)!! 

Prego da tutta la famiglia (2 f. + moglie)!!

Egregio Prof. Santoro, sono inclusa nella graduatoria permanente relativa alla S. materna nella provincia di Bologna e regionale in Emilia Romagna sempre per la S. materna. Essendo laureata, per l'insegnamento nella Scuola Superiore, devo compilare il Modello D?

Sì.

Posso cambiare Provincia?

No. Avrebbe già dovuto farlo in occasione dell'aggionamento delle GP.

Grazie!

Prego.

Risiedo in Lombardia, in possesso di diploma di liceo linguistico: desidero sapere se esistano corsi abilitativi all'insegnamento nella scuola materna e quale durata abbiano.

Ti devi iscrivere alla facoltà di scienze della formazione primaria per insegnare nella scuola materna.

Gent.mo Prof. Santoro, avrei bisogno, se possibile, di un chiarimento. Attualmente sono inscritta al primo anno di dottorato di ricerca in matematica ed informatica, ho fatto l'ultimo concorso e sono riuscita ad abilitarmi in matematica, mi sono inscritta nelle graduatorie permanenti dove non hanno considerato per niente che sono vincitrice di concorso per un dottorato!!! Non solo, la posizione in graduatoria è peggiorata perché coloro che si sono abilitati con la SISS hanno preso in partenza 30 e dico 30 punti in più in partenza, più i punti che gli toccavano per i rispettivi voti. Quello che mi chiedo è: avrò la possibilità prima o poi di essere almeno chiamata per una piccola supplenza!!!?

E come vuole che sia in grado di risponderle?

PREGIATISSIMO PINO, VORREI SAPERE SE ALLE NOMINE PER LE SUPPLENZE ANNUALI E TEMPORANEE POSSO AVENDONE DIRITTO PER LA POSIZIONE CHE OCCUPO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI, PRENDERE UNO SPEZZONE DI  9 ORE DI MATEMATICA E FISICA + (PER ARRIVARE  ALLE 18 ORE) ALTRE 9 (CHE FANNO PARTE DI 16 ORE ) DI MATEMATICA? IN ALTRI TERMINI SI POSSONO SCORPORARE DALLE 16 ORE DICHIARATE NELL' ORGANICO  9 ORE PER COMPLETARE LA CATTEDRA?

No. Se le ore vengono proposte così non le puoi scorporare.

Gentile signor Santoro, rieccomi di nuovo a chiederle consiglio. Mi sono iscritta lo scorso anno nella graduatoria di circolo e quest'anno in quella permanente. Nel frattempo ho però conseguito (da alcuni giorni) il titolo di specializzazione per il sostegno che non avevo inserito lo scorso anno. La domanda è: devo complilare il modello D delle domande ed inserirmi nelle graduatorie di circolo per il sostegno o quest'anno non devo fare nulla? Il modello dovrà essere compilato per esteso o solo la parte relativa all'insegnamento di sostegno? Avendo nel frattempo lavorato su sostegno (dopo aver inviato delle messe a disposizione ai dirigenti scolastici) dovrò inserire il servizio effettuato? Mi scusi se spesso la disturbo con i miei dubbi ma è l'unica ancora di salvezza che abbiamo. Grazie di esistere! 

Con il mod. D si chiede l'inclusione nelle graduatorie di seconda e terza fascia degli istituti, mentre tu sei inserita in prima fascia. Quindi la comunicazione va inviata al CSA a cui hai inviato la domanda di inclusione nelle GP.

Caro Pino: una domanda da tre milioni di dollari! Una volta, un pò prima delle convocazioni per il conferimento di supplenze annuali, si presentava una delega al Provveditore per accettare eventuali supplenze (non si sanno mai i casi della vita); ora chi si deve delegare?

I dirigenti scolastici, I suppose, anche se non esistono istruzioni a riguardo.

Caro Pino, ti scrivo nella speranza che tu (e solo tu) possa chiarirmi l'ennesimo dubbio: il Regolamento sulle supplenze (D.M. 201/2000) dice testualmente all'art. 3 (...). Io ti chiedo: quando mai abbiamo potuto esprimere preferenze?

Mai.

Io mi sono inserita per la prima volta nelle G.P. lo sorso anno e quest'anno ho aggiornato (e trasferito) il mio inserimento, inviando anche il modulo per le graduatorie di Istituto, ma non ho mai visto nulla riguardante le mie preferenze o priorità. Per questo non so come comportarmi nel caso in cui entro fine luglio ricevessi qualche nomina e dovessi scegliere tra più sedi. Ti chiedo scusa per la lunghezza della mail (di solito lo evito accuratamente) e ti ringrazio infinitamente per il preziosissimo aiuto che hai sempre fornito a me e a tutti coloro che annaspano nel mondo della scuola.

Proprio perché il regolamento è in parte inattuato, l'anno scorso il MIUR ha deciso di non far valere le penali in esso previste.

Gentile Pino Santoro, sono iscritta nella GP di Roma per la prima volta (tra i primi 20 in III° fascia per A245). Vorrei sapere se esiste la probabilità di essere convocata per supplenze annuali, o se queste sono riservate solo a coloro di I° e II° fascia. Scusami per la confusione che ho in testa e accetta i miei saluti e i miei ringraziamenti.

Non so quanti posti siano disponibili a Roma né quante persone di precedano in graduatoria.

Buongiorno, le copio e incollo una mia domanda e la risposta di un sindacato, mi spiega cosa volevano dire e se mi hanno dato un'informazione corretta?
"Buongiorno, se venissi assunta da una palestra, per qualche ora serale, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa costituirebbe incompatibilità con la funzione docente o basterebbe dichiararlo? GRAZIE
RISPOSTA: si. Ti conviene un contratto occasionale non continuativo o meglio ancora come rimborso km".

Abbiamo a che fare con degli imbecilli. Evviva, evviva, evviva!

Egregio dott. Santoro, da vero profano all'argomento quale sono e in vista della scadenza del 20 luglio le chiedo:
1. Nell'elenco delle 30 scuole possono essere inseriti anche gli istituti non statali?

No.

2. Se no, qual è la procedura per insegnare in tali istituti?

Conoscere il gestore.

3. C'è una differenza di classificazione di tali istituti (sul sito <http://www.istruzione.it>www.istruzione.it vengono tutti classificati come scuole non statali ma allora cosa sono quelle legalmente riconosciute e quelle paritarie?

C'è una differenza di classificazione, ma non ho tempo per spiegartela.

4. Avendo una laurea in architettura e un piano di studi che comprende un esame semestrale di geometria descrittiva e nessuno di storia dell'arte, non posso insegnare nei licei artistici nessuna materia vero?

Ti consiglio di consultare il DM 39/98 e 354/98 (li puoi scaricare entrambi dal ns. sito).

Sono una giovane insegnante di Metodologie Operative (classe di concorso C450) che per ora ha solo il titolo necessario per poter accedere a questa classe di concorso. Vorrei sapere quali sono i "passi" necessari perchè un giorno possa avere la possibilità di entrare di ruolo. L'unico modo per avere l'abilitazione è quello di fare un corso SSIS, che peraltro non ha mai avviato un corso abilitante per detta materia?

Sì, o partecipare ad un concorso ordinario.

Sul sito della cgil è data come imminente l'emanazione di un decreto legge che consenta un regolare avvio dell'a.s. Si tratta di una semplice "proroga" dei termini (il 31 luglio è vicino e le immissioni in ruolo e gli incarichi da porre in essere entro quella data sono ormai di difficile realizzazione) oppure c'è in serbo qualche sorpresa sgradevole per i precari storici (II fascia). Una proroga sarebbe doverosa per consentire gli effetti economici delle assunzioni e non prorogarle al prossimo anno! Che ne sa (sai)?

Nulla.

Ci sono novità sul Decreto assunzioni?

No.

Gentile redazione, sono un insegnante precario presso un istituto paritario già da due anni. Vorrei sapere quando uscirà (orientativamente) il prossimo concorso ordinario.

Tra qualche anno, se trovano i soldi.

E se uscirà secondo voi un corso riservato abilitante.

Mai.

Sarei grata di ricevere qualche informazione "Tecnica" riguardo alla graduatoria di circolo ed istituto la cui domanda scade il prossimo 20 luglio. Sono iscritta al primo anno della SSIS per le classi di concorso 36A e37A e ho presentao a luglio 2001 domanda per le 30 scuole della provincia di Milano, per essere immessa nella terza fascia delle graduatorie di circolo ed istituto. Non avendo svolto supplenze durante quest'anno DEVO ripresentare la domanda?

No.

Mi sembrava di aver capito che tali graduatorie avessero vigore per la durata di tre anni. POSSO eventualmente modificare la preferenza delle 30 scuole e, solo in questo caso pertanto, dovrei ripresentare domanda?

Sì, fino ad un massimo di tre.

Buon giorno, mi sono appena laureata in Scienze dell'Educazione con indirizzo Educatore Professionale, vorrei sapere se verranno attivati corsi di specializzazione per l'anno 2002/2003.

Ti devi rivolgere all'università.

Vorrei conoscere se la funzione dell'attività aggiuntiva nel profilo di assistente amministrativo dà diritto alla riserva per poter partecipare al corso-concorsi nel profilo di DSGA...

No.

Inoltre, il servizio prestato in qualità di segretario supplente nella scuola, inferiore a un anno (11 mesi), dà diritto a punteggio nella compilazione della graduatoria per le attività in questione?

No.

Siamo due ragazze laureate in Scienze dell'Educazione indirizzo educatore extrascolastico. Pur avendo l'indirizzo di educatore extrascolastico possiamo partecipare alla graduatoria che scade il 20 luglio? Quali materie possiamo insegnare? Non avendo l'abilitazione rientriamo nella terza fascia? Possiamo veramente insegnare, pedagogia, sociologia, filosofia e psicologia alle superiori come ci è stato detto da un nostro docente? Grazie di cuore.  

Dovete leggere quello che stabilisce il DM 39/98 e 354/98, che trovate anche sul ns. sito.

La pubblicazione del modello 3 , con la richiesta delle varie scuole per il personale docente, avverrà nello stesso giorno in tutt'Italia oppure sarà a discrezione dei CSA?

Ognuno si arrangia.

Eventualmente, quando saranno pubblicate le graduatorie di prima, seconda e terza fascia?

Devi chiederlo al tuo CSA.

Seguendo il criterio dell'alternanza per le immissioni in ruolo, quest'anno a chi spetterebbe la priorità nel caso ci fosse solo una disponibilità?

Ordinario.

Chiedesi di sapere se a seguito del CCNL per la dirigenza scolastica sia da ritenersi ancora applicabile dall'uff. dirigenti del CSA il comma 10 dell'art. 19 CNL 94/97 che escludeva la possibilità da parte del DS di fruire di ferie nel periodo di avvio dell'a. sc., di scrutini, ecc.o se, al contrario, l'Ammnisrazione deve concedere la fruizione anche nei suddetti periodi, visto che l'art.17 sulle ferie del nuovo CCNL per la dirigenza non pone tale limitazione. Grazie per la risposta e distinti saluti.

Vale il nuovo CCNL.

Sono laureata in Lettere classiche dal 1999 ed ho appena conseguito le abilitazioni presso la SSIS Toscana per le classi 43/A, 50/A, 51/A. Sono inserita nelle graduatorie del provveditorato di Siena (ancora non lavoro), ma vorrei informarmi per trasferirmi all'estero (se è quando sia possibile). Inoltre: è possibile essere inseriti nelle graduatorie di più province?

No.

Bisogna avere dei requisiti particolari (ruolo, ecc.) per chiedere un trasferimento o sarebbe già possibile per me (chiaramente entro i termini richiesti).

Il trasferimento per dove?

Gent.mo prof. Santoro, avendo superato il Concorso per il Personale Educativo, ma essensdo inserito nelle graduatorie permanenti prima fascia, cosa occorre fare entro il 20 luglio?

Nulla, anche se non capisco come sia stato possibile inserirsi in prima fascia nella graduatoria permanente del personale educativo se si è partecipato al concorso ordinario.

Vi sarei grata se poteste darmi un chiarimento riguardo a quanto segue. Sono entrata in ruolo nella provincia di Alessandria con decorrenza giuridica 1 set. 2000 e economica 1 set 2001in base alla graduatoria permanente per la classe 47. Ora dovrei entrare in ruolo nella provincia di Genova per la stessa classe di concorso. Avendo superato l'anno di prova posso fare ugualmente domanda di ricostruzione di carriera?

Sì.

Entrando in ruolo a Genova non perdo i due anni di ruolo gia' maturati?

No.

Dovro' rifare l'anno di prova?

No.

Caro Santoro, la mia ragazza ha fatto supplenza per soli quindici giorni esatti. Ha diritto ai due punti per le supplenze?

No, se sono gli unici in un anno.

Sono inserita nella seconda fascia per supplenze di Collaboratore Amm.vo della provincia di Napoli. E' previsto l'aggiornamento di tali graduatorie?

No.

Occorre rifare le domande alle scuole par l'a.s. 2002/03?

No.

Vorrei sapere se ci sono i moduli per le supplenze per le maestre d'asilo o scuola materna per le persone che hanno il diploma magistrale.

I moduli per fare cosa?

Salve, io ho fatto la domanda lo scorso anno per essere inserito in graduatoria nelle scuole medie "sperimentali", precisamente per insegnare uno strumento musicale, volevo sapere se ci sono nuovi concorsi a riguardo, oppure se devo fare qualcosa di ulteriore alla domanda già presentata. Grazie

Non devi fare nulla.

Sono una docente di Lingue straniere, a causa di una poliposi alle corde vocali, verificatasi nel 1986, dal 1987 sono stata collocata fuori ruolo con l'art. 113 e sono stata utilizzata in biblioteca. Ritengo di aver mantenuto lo stato giuridico di docente e pertanto desidero sapere se: 
1. Sono tenuta a partecipare ai collegi dei docenti?

No.

2. Se vi è la necessità, posso sostituire per brevi periodi il Dirigente?

No.

3. In caso di concorsi per la Dirigenza, vi posso partecipare?

Se hai i requisiti previsti dal bando, sì.

Vorrei conoscere gentilmente i codici delle seguenti materie:
1 - SCIENZA DELLA MATERIA E LABORATORIO
2 - SCIENZA DELLA NATURA
Insegnate nel corso di studi Ragioniere e perito commerciale ad indirizzo Igea, per poterli inserire nel certificato prove ufficiale. Riconoscendo in Voi grande competenza, distintamente salutiamo.

Vengono insegnati dalla classe di concorso A060. Altro non so.

Egregio dott. Santoro, sono un dottorando in Scienze dell'informazione. Ho verificato nel sito del ministero che le classi di concorso per l'insegnamento nella scuola sec superiore alle quali la nostra laurea abilita sono:
- 47/A Matematica
- 42/A Informatica
- 48/A Matematica Applicata
Mi era giunta voce che per avere accesso alla classe 49/A Matematica e Fisica bastasse inserire nel nostro piano di studi l'insegnamento Meccanica razionale. E' una bufala o ha una qualche attendibilità?

Bufala.

Come posso fare per avere accesso alla suddetta classe di concorso?

Si laurei in matematica o in ingegneria.

Caro Pino, inviando la delega al CSA X (ove sono inserito principalmente per il ruolo e provincia molto distante dalla mia residenza) per gli incarichi annuali a tempo determinato e supponendo che mi venga assegnata una cattedra da occupare dal 1 settembre 2002. Posso poi rinunciare prima di tale termine eventualmente per accettare una supplenza temporanea nel CSA Y (di residenza) dove sono inserito nelle graduatorie di Istituto, senza che ciò comporti "l'abbandono"?
Ti chiedo quando si ha l'abbandono? In altre parole interpretro in questo modo, secondo il regolamento DM 201/2000 l'art. 8 recita cosi: "L'esito negativo di una proposta di assunzione a tempo determinato comporta i seguenti effetti:
A) Per le supplenze conferite sulla base delle graduatorie permanenti: a) la rinuncia ad una proposta di assunzione o la mancata assunzione di servizio comportano la perdita della possibilità di conseguire analoghi rapporti sulla base delle graduatorie permanenti per l'anno scolastico successivo; b) l'abbandono del servizio comporta sia l'effetto di cui al punto a) sia la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipologia di supplenza, conferita sia sulla base delle graduatorie permanenti che delle graduatorie di istituto, per l'anno scolastico in corso....."
Si ha la "rinuncia" nel momento in cui non ci si presenti alla convocazione oppure si rinuncia esplicitamente ad una nomina (quindi si perde la possibilità di avere nomine per l'anno successivo però si conserva la possibilità di avere nomine temporanee dalla G.I.)?

Quando non ci si presenta.

Si ha "l'abbandono" quando:
1) si accetta una nomina a luglio dal CSA e non si prende servizio non firmando il contratto presso la scuola il primo Settembre rinunciandovi?
2) si accetta una nomina a luglio dal CSA e si prende servizio firmando il contratto presso la scuola (Settembre) e poi si rinuncia?

La seconda che hai detto.

Sono un'insegnante elementare di Roma; vorrei sapere se sono usciti i trasferimenti per i dirigenti scolastici relativi all'anno scolastico 2002-2003. Se si, dove posso consultarli?

Li ha sicuramente predisposti il direttore generale del Lazio.

Caro Pino, ti scrivo per sapere da te, dopo aver consultato il sindacato ed il CSA ma con dubbi non fugati, se è possibile fare quello che ti scrivo di seguito: mi sono iscritto alle graduatorie di istituto di 30 scuole della provincia di Ancona in data 6 luglio 2001 (prima isrizione); in data 15 marzo 2002 ho fatto la prima richiesta di inserimento in graduatoria permanente allegando anche il mod. 3 con inserite 26 scuole (in pratica si tratta delle stesse già indicate a luglio del 2001 con esclusione di 4 scuole medie inferiori); sono abilitato per le classi A057 e A060 mentre posso insegnare con la sola laurea le classi A012, A033, A058 e A074. Ti chiedo ora se posso fare domanda per essere incluso nelle graduatorie di istituto per altre 4 scuole superiori in aggiunta alle 26 già espresse così da arrivare al numero massimo richiedibile. Sia il sindacato CGIL Scuola che il CSA mi hanno detto che facendo domanda rischio di finire in coda alla terza fascia per tutte le scuole ma a me non convince quanto dicono: sono infatti in prima fascia per la 57 e la 60 mentre in terza in base al punteggio ottenuto per le altre nelle 26 scuole già espresse quindi credo basti aggiungere le 4 scuole mancanti per le quali dovrei essere in terza fascia ed in coda (ma solo qui se ho ben capito). E' giusto quanto scrivo e, in caso affermativo, mi conviene fare domanda e che modello devo usare per farla?

Sono d'accordo con te. Integra le scuole mancanti, visto che ti è consentito.

Gent.mo prof. Santoro, mi trovo in posizione utile per l' incarico annuale, sia per la classe A043 che per il sostegno nella scuola media inferiore. Preferirei accettare l'incarico su sostegno; se dovessero aver luogo le nomine per l'A043 prima che per il sostegno, posso rifiutare tale nomina, mantenendo la mia posizione nella suddetta graduatoria motivando il rifiuto con l'espressione della preferenza per l'incarico su sostegno?

Le nomine sul sostegno precedono quelle sui posti comuni.

Se ciò è regolato da qualche D.M., la prego di suggerirmelo, citando, se è possibile, anche l'articolo.

DM 201/2000.

Caro Santoro, mi puoi gentilmente dire in che cosa consiste, in tema di assegnazione di sede di un docente, il principio di arrotondamento per eccesso, ad anni alterni, in caso di posto dispari od unico posto? Quale norma o circolare ministeriale lo prevede??

Le CM sulle immissioni in ruolo che ogni anno vengono diramate.

Carissimo Pino, mia moglie era iscritta nell'A.S. 2001/2002 nelle graduatorie di circolo e di istituto della Provincia X. Adesso vorrebbe cambiare Provincia. Deve compilare il modello C o può compilare il D per far valere i titoli di servizio maturati (attività di insegnamento prestata nell'A.S. 2001/2002)?

Il C.

Sono un laureato in filosofia (2002) che avrebbe voluto concorrere per la classe A037 (SSIS). Nel mio piano di studi ho inserito gli esami di storia romana, moderna e contemporanea e per non avere inserito storia medievale mi hanno risposto che non posso accedere all'esame di ammissione. Le chiedevo se potesse gentilmente rispondermi a proposito della possibilità (se c'è) di poter fare l'esame di ammissione magari portando dei "debiti" da rimediare all'interno della SSIS, o eventualmente se mi potesse indicare a chi rivolgermi per questo specifico problema. La ringrazio anticipatamente.

Può integrare il suo piano di studi: si reiscriva all'università e sostenga l'esame che le manca.

Sono una neolaureata in scienze biologiche: a quali classi di concorso devo fare riferimento per l'inclusione nelle graduatorie per le supplenze?

La invito a consultare il DM 39/98 che trova anche sul ns. sito.

Caro Pino, ho appena spedito (dopo tanta fatica per compilarlo) il modello D ad una scuola media inferiore e solo adesso leggo che, potendo insegnare a scuole medie inferiori e superiori (come potrei fare io), è necessario che la domanda venga inviata ad una scuola di grado più alto, una superiore, quindi. E' una condizione inderogabile?

Sì.

E in caso affermativo, posso fare qualcosa per rimediare, visto che il termine per l'invio del modulo non è ancora scaduto?

Provvedi alla rettifica.

Se la situazione fosse irrimediabile, mi sarebbe impossibile fare supplenze in scuole superiori e potrei farle soltanto nelle medie inferiori che ho indicato, giusto?

No. Perché la scuola media a cui hai inviato la domanda non la acquisirebbe a sistema.

Grazie per la risposta, e spero che non sia... catastrofica!

Non ce n'è ragione.

Gentile Pino Santoro, sono iscritta per la 1° volta nella GP di Roma (tra i primi 20 della III° fascia di francese). Vorrei sapere se esiste la possibilità di ricevere incarichi annuali o se questi sono riservati a coloro che si trovano in I° e II° fascia.Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Non so esserti utile.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter