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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/43
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

DOPO QUESTA VOSTRA NOTIZIA: 02 - 15 novembre Concorsi Riservati CHIEDO ALL'ESPERTO GENTILE PINO SANTORO:
1. L'O.M. integrativa all'O.M. 153/99 potrà bloccare i corsi riservati che nel frattempo sono già iniziati?

RISPOSTA: NO

2. Se io rispettando l'O.M. 153/99 sto frequentando i corsi riservati per l'elementari, posso rifare la domanda (dopo l'uscita dell''O.M. integrativa) per partecipare al classe di concorso "inglese", essendo laureato in lingue?

RISPOSTA: SI'

3. La riapertura dei termini di presentazione della domanda al concorso riservato comporterà lo slittamento del calendario previsto dalla CM 250/99?

RISPOSTA: NO

Sono veramente rimasto scandalizzato e indignato leggendo una risposta che hai dato sulla possibilità che il ministro vuole concedere agli ingegneri di entrare nella 49A. Tu parli di ingiustizia a non ammetterli. Ebben, prima di parlare di ingiustizia nei confronti degli ingegneri vediamo le ingiustizie nei confronti dei matematici. Noi con ben 4 esami fondamentali di fisica NON POSSIAMO accedere alla 38A (fisica) mentre gli ingengeri con 3 esami di matematica e 2 di fisica possono accedere a tutte le graduatorie!!!! Questa è un'ingiustizia!! Se ci possono accedere loro allora facciamoci accedere anche i chimici, i geologi ecc. Prima di parlare bisogna conoscere i programmi che si svolgono all'università, conoscere la preparazioone didattica data dai vari corsi, bisogna conoscere cosa si insegna nelle superiori e i nuovi programmi. L'UMI, associazioe dei matematici italiani da tempo si sta battendo per non far accedere gli ingegneri nella 47A e nella 49A. Ma lo strapotere degli ingegneri in campo politico non si riesce a battere. Basta vedere come è andata la storia della circolare 266/99. Sarà stata sicuramente ottenuta con pressioni politiche altrimenti non si spiega cpme possa essere uscita una violazione di legge evidente come questa dopo che ben due circolari precedenti dicevano correttamente l'opposto. Prima di dare pareri di questo tipo, ti conviene informarti!!!

Amico, passi lunghi e ben distesi!

Sono una "precaria" alle mie spalle ho due diplomi di Maturita', dieci anni di studi Americani in una Universita' fondata da Gesuiti, (Boston College, qui ho conseguito un BA in English and Education un Master in Medieval English Literature e un Phd, dottorato in Medieval Literature) e vari corsi di Metodologia di insegnamento della lingua straniera frequentati anche in Inghilterra. Ho circa vent'anni di esperienza di insegnamento in vari ordini di scuola, Negli Stati Uniti ho insegnato sia alla scuola superiore, che all'Universita'. Peccato che l'esperienza d'insegnamento all'estero per lo Stato Italiano non conti assolutamente nulla, viva l'integrazione e l'inerculturarieta'!!! Ora insegno Inglese da sei anni in una scuola elementare parastatale. Il concorso riservato dovrebbe rappresentare per me la grande occasione, per poter ottenere l'abilitazione e poter finalmente entrare nel sistema scolastico pubblico, che tanto necessita' di insegnanti di lingua straniera veramente competenti. Ma e' solo un'illusione! Sono sposata, ho due figli di sette e tre anni, lavoro 25 ore alla settimana, come potro' mai frequentare un corso che si incontra quattro volte alla settimana per tre ore? E poi anche se riuscissi, a frequentare un simile corso pagando fior di babysitters, mi puo' spiegare come un corso cosi' ben organizzato puo' qualificare ed aggiornare delle insegnanti, che da anni combattono a denti stretti per entrare nel sistema scolastico statale, che cosa si propongono di insegnarci? Non mi rimane altro che continuare ad insegnare nella scuola privata anche senza abilitazione, finche' il magnanimo ministro della PI me lo permettera'. Ma mi spiace molto perche' lavorerei volentieri nella scuola statale, e non solo perche' finalmente riuscirei ad essere pagata per quello che faccio. Per me insegnare e' una vera passione e so di potere dare molto. Lo Stato Italiano dovrebbe favorire chi ha passione ed e' qualificato, invece con amarezza constato solo un sommarsi di assurdi ostacoli e menzogne. L'unica magra consolazione e il sapere che sono tante le persone in situazioni piu' o meno simili alla mia, ovvero persone super qualificate e dotate di grande amore per l'insegnamento, che non riescono in alcun modo ad inserirsi nella scuola. Una scuola che esclude in modo cosi' sistematico e burocratico gente qualificata, non puo' funzionare bene. Certo so che voi non potete risolvere i miei problemi, ma gradirei ricevere un commento.

Il corso-concorso è una stupidaggine bell'è buona, ma così vanno le cose in Italia. La selezione del personale è un fatto di capitale importanza per riqualificare la scuola italiana, ma un sistema serio, per il momento, lo stiamo ancora aspettando.

Ho presentato domanda per partecipare al concorso ordinario per AD5 (lingua inglese) e mi sto preparando per gli scritti del 21 dicembre pv. Dal programma d'esame era chiaro (almeno per me) il tipo di prova scritta. Ora, dopo essermi confrontata con alcune mie colleghe d'avventura, sono assalita da un dubbio: nella prova scritta di lingua inglese sarà richiesto di applicare l'unità didattica al testo letterario proposto o saranno inseriti quesiti sulla didattica? Fino ad ora avevo capito che questi aspetti sarebbero stati trattati solo nel corso della prova orale. Mi puoi dare il tuo prezioso parere?

Non sono in grado di aiutarti (non escludo l'utilizzo didattico, ma...)

La sua risposta ad una precedente faq, a proposito della sopraggiunta possibilità da parte degli ingegneri di partecipare al riservato sulla A049, è questa: "Vuole che gliela dica tutta: mi sembrava una grossa incongruenza il contrario di quello che lei sostiene, e cioè non ammettere gli ingegneri al corso-concorso ed ammetterli invece all'ordinario. Una vera e propria sciochezza, che il ministero sana con incredibile ritardo. " Mi piacerebbe sapere in che cosa consiste "l'incongruenza" e secondo quale interpretazione gli ingegneri possono essere considerati dei precari sulla A049 (classe sulla quale non hanno mai prestato un solo giorno di servizio).

Con la circolare ministeriale dell’8 novembre u.s. n. 266 il ministero ha rettificato la sua precedente posizione circa l’ammissione dei laureati in ingegneria alla classe di concorso 49A – Matematica e fisica -. Come si ricorderà infatti con la C.M. 250 del 21 ottobre u.s. il Ministero negava questa possibilità, prevista invece nei concorsi ordinari, in ragione del fatto che per la sessione riservata non si faceva riferimento all’ambito disciplinare 8, così come descritto dal D.M. 354/98, che prevede la validità del titolo di ingegneria ai fini dell’accesso, ma direttamente alla sola classe 49A, così come descritta nel D.M. 39/98, che non ne prevede la validità. Ora invece si dà disposizione di accettare le domande degli ingegneri in ragione di prossima revisione delle classi di concorso in relazione al riordino dei cicli scolastici e di difficoltà da parte dei provveditorati. In ogni caso l’altalena di posizioni ha la sua origine nel paradosso, solo parzialmente corretto col D.M. 354, contenuto nel D.M. 39 secondo cui un ingegnere può abilitarsi nella classe 47A Matematica e nella classe 38A Fisica, ma non nella classe 49A Matematica e fisica, e lascia sempre adito a contenzioso da parte degli interessati e a sospetti di arbitrio da parte dell’Amministrazione.

Sono dipliomata in pianoforte, ma non ho mai insegnato nella scuola; vorrei sapere se dopo questa sessione riservata di concorsi uscirà il concorso ordinario per l'insegnamento di educazione musicale nella scuola media e superiore.

Dubito molto.

Il concorso riservato e' equivalente a pubblico concorso (cioe' da adito ai 12 punti del punteggio per la graduatoria interna e i trasferimenti)?. Io penso di no.

Anch'io.

Vorrei sapere se sono uscite o quando usciranno le sedi del concorso delle scuole materne,elementari e delle classi di concorso 38/A - Fisica 47/A - Matematica 49/A - Matematica e fisica.

No, non sono ancora state comunicate (per altro non so nemmeno in quale regione lei concorra).

Tra poco inizia il corso abilitante riservato che si sommera' agli innumerevoli impegni scolastici. Guarda caso tutto questo in sovrapposizione agli scritti dell'ordinario! Si sa se per caso ci sara' uno slittamento delle date degli stessi?

Per il momento no.    

Vvolevo gentilmente avere dei chiarimenti in merito all'interpretazione dell'art. 2 comma 1 del decreto citato in oggetto che così recita: La distribuzione tra gradi di scuola e ruoli, per il personale docente ed educativo, è definita con riferimento alle aliquote percentuali delle assunzioni realizzate nel decorso anno scolastico rispetto alle disponibilità di posti, rapportata al numero di assunzioni autorizzate per il corrente anno. I Provveditori agli studi, ferma restando la consistenza complessiva del numero di posti assegnato, potranno,.......... Il riferimento alle aliquote percentuali delle assunzioni realizzate nel decorso A.S. rispetto alle disponibilità di posti,come viene calcolata, a livello nazionale o dei singoli provveditorati?

Singoli provveditorati.

Per es. lo scorso a.s. le assunzioni per le scuole elementari nella mia provincia sono state 11,quest'anno non ne è stata autorizzata nessuna, come faccio a sapere se hanno fatto bene i calcoli rispetto a quanto disposto dal decreto?

Verificando che i dati trasmessi a sistema siano corretti.

Ho appena saputo che nella mia provincia ci sono 3 cattedre vacanti nella classe di concorso per cui abbiamo fatto domanda di partecipazione al riservato in 3 persone (tutti siamo precari). Ammesso di superare il concorso, significa che noi 3 occuperemo i 3 posti vacanti o c'è un metodo di assegnazione delle cattedre diverso da quello che spero? Se c'è, qual è?

Si immette in ruolo sul 40% dei posti disponibili. Considera poi che le disponibilità devono essere ripartite al 50% fra le due graduatorie concorsuali.

Quando uscirà il regolamento della graduatoria permanente?

Tra poco.

Siccome siamo meno di 30 partecipanti al corso, potrebbero dirci di sostenerlo fuori dalla provincia richiesta?

No, perché siete in numero sufficiente.

Quando pensi che partiranno i corsi per chi è già in ruolo?

Questo non lo so.

Qui si dice che il riservato partirà a giorni; ma non c'è una riapertura delle iscrizioni per correggere eventuali errori?

Lo puoi fare inviando un'istanza (non è prevista nessuna riapertura di termini).

Ho guardato le prove dei precedenti corsi riservati e ho notato che venivano date varie tracce; in questo conocorso invece si parla di 3 tracce tra cui scegliere, ma mi chiedo se per la classe A52 la prova scritta sarà di Italiano, di Latino o di Greco e se invece si potrà scegliere tra varie alternative. Ne sai qualcosa o hai modo di saperlo?

Lo deciderà la Commissione.

E' vero che possono accedere ai concorsi riservati per le superiori anche coloro che hanno il titolo di studio richiesto, ma hanno maturato i 365 giorni di servizio in grado di scuola inferiore?

Sì, sarà possibile con la riapertura dei termini prevista a giorni.

Sono un insegnante elementare di ruolo specializzato nell'insegnamento della lingua francese. Gradirei ricevere informazioni sulle possibilità offerte per insegnare in Francia o paesi francofoni.

Hai sbagliato indirizzo.

Volevo sapere in quale momento dell'anno scolastico si potrà calcolare l'organico funzionale? Alcuni colleghi pensano che già sia possibile farlo (siamo una scuola media con le classiche tre tipologie, T.P. , T.S., T.N.) e che con l'organico così determinato potremmo proporre, per il prossimo anno scolastico, una tipologia unica basata sul bilinguismo per tutti e con le molte ore in più che ci ritroveremo fare attività integrative per tutta la scuola. Oppure siamo costretti ad aspettare febbraio, dopo che sono state fatte le iscrizioni (ma le classi che quest'anno hanno fatto il tempo prolungato sono tenute a continuarlo?) e aver calcolato il numero delle classi che corrispondono?

L'organico funzionale partirà a regime dal prossimo anno scolastico.

Non capisco tutto questo astio nei confronti degli ingegneri per la possibilità concessa di accedere alla classe 49A. Ci stiamo veramente facendo un'assurda guerra tra poveri. Facciamo il concorso e vincerà chi è più bravo. Ma occupiamoci, per cortesia, di cose più serie.

Sottoscrivo pienamente.

E' un paradosso anche che un matematico possa abilitarsi nella 49A e non nella 38A!!

Assolutamente sì.

Senza di nuovo entrare nel merito se sia giuto o no che gli ingegneri accedano alla 49A (mi pare che tu sia un pò di parte, ma è sono una mia impressione), resta comunque il fatto che le Circolari Ministeriali non sono atti che possono modificare un'Ordinanza Ministriale. Pertanto, giuto o no, gli ingegneri non possono e non devono essere ammessi alla 49A poichè l'O.M 153/99 prevede come titoli di accesso a tale graduatoria sono le lauree in Matematica, Fisica, Astronomia e Discipline Nautiche. Pertanto la C.M 266/99 è un abuso d'ufficio, è illegittima e in violazione di legge!! Invito tutti i Matematici, Fisici, Astronomi e Nautici a diffidare i Provveditorati dal mettere in atto tale Circolare e a protestare presso il Ministro! In più fate esposti alla Procura di Roma pochè c'è il reato di abuso d'ufficio.

Sei alla frutta.

Leggendo le ultime faq mi è sembrato di capire che nella sessione riservata dei concorsi si possa partecipare per più classi di concorso. Io mi sono iscritto a quello di A035 Elettrotecnica dove ho la maggiore anzianità di servizio, però vorrei anche iscrivermi a quello di A049 Matematica e Fisica: veramente posso? se si, come posso frequentare due corsi-concorso simultaneamente con sovrapposizione d'orario? Ed è vero che chi si abilita nella A049 automaticamente lo è anche per A047, A038 e A048?

All'ultima domanda rispondo di sì. Quanto alle altre si riapriranno a giorni i termini per partecipare alla seconda fase del corso-concorso riservato.

Vorrei sapere come verrà impostata la prova scritta d' inglese .Si chiederà esplicitamente un'analisi linguistica libera su di un testo dato, oppure si dovrà rispondere a quesiti sul testo?

Con ogni probabilità la seconda che hai detto.

Sono un insegnante di conversazione inglese, classe di concorso C032, immessa in ruolo quest'anno ad ottobre. Non sono abilitata perchè non c'e stato mai, in passato, un concorso di abilitazione per gli esperti di lingua. Devo partecipare al concorso riservata, anche essendo di ruolo? Quali sarebbero le consequenze se non partecipo?

A che ti serve, se sei di ruolo?

Un corso di specializzazione biennale per attivita' di sostegno indetto ai sensi dell' art. 6 del Decreto Interministeriale 460/98 rilascia un titolo valido per l'insegnamento su posti di sostegno? Il diploma eventualmente rilasciatomi ha lo stesso valore legale dei diplomi di specializzazione conseguiti ai sensi dell'art.8 del D.P.R.31/10/1975,n.970?

Sì.

Desidererei avere informazioni su corsi on line per quanto riguarda il concorso di italiano.

Non sono in grado di aiutarti.

Sono dipendente della Provincia di Trieste in servizio presso un LIceo scientifico. Alla data dell'01 gennaio 2000 passerò alle dipendenze dello Stato. Desidero chiede come verrò inquadrata nei profili dello stato in considerazione che attualmente ricopro il VI livello in qualità di istruttore amministrtivo-contabile, gli altri colleghi sono al V livello. Nelle segreterie scolastiche dello stato non è prevista nessuna differenza di livello in quanto gli impiegati, a parte il responsabile amministrativo, sono tutti inquadrati alla stessa maniera.

Le OO.SS. stanno discutendo con l'A.RA.N. degli inquadramenti. Appena avremo nuove, le pubblicheremo.

Tre domande:
1. Secondo me, il MPI, per rimediare a tutte le incongruenze e revisioni nell'organizzazione del concorso riservato, ammetterà nella tornata del corso-concorso riservata ai docenti di ruolo anche i precari neo-abilitati con il concorso riservato, che potranno così ottenere altre abilitazioni oltre a quella appena ottenuta. Ho una visione troppo ottimistica della vita?

Esatto.

2. Inoltre immagino che ai laureati in Matematica che prenderanno l'abilitazione nella A049 Matematica e Fisica (titolo di ammissione: laurea in Matematica, senza vincoli relativi al piano di studi seguito), verrà data l'abilitazione anche nella A038 Fisica, anche se non hanno nel piano di studi seguito un corso annuale di esperimentazioni di fisica (come previsto nei titoli di ammissione al concorso ordinario per l'A.D.8). Se così non fosse sarebbe evidente una disparità di trattamento fra ingegneri, per cui vale A047+A038 => A049, e matematici, per cui non varrebbe l'implicazione nel senso opposto, cioè A049 => A038+A047. N.B. Essendo in possesso della laurea in Fisica, penso di parlare al di sopra delle parti.

Esatto.

3. Infine non ritieni che sia un'incongruenza che un laureato in Fisica con indirizzo elettronico che ha fatto una tesi di elettrotecnica non abbia più titolo per insegnare nella A035 Elettrotecnica ed applicazioni, mentre un laureato in ingegneria elettronica abbia titolo (anche se vincolato da alcuni esami)?

Sì.

Sono una precaria di vecchia data e puo immaginare con quanta ansia aspettassi il corso riservato. Come mai ancora non comincia, nonostante le sollecitazioni ministeriali della circolare 250? Personalmente ho ulteriori motivi di ansia perchè sono in gravidanza al settimo mese e non so dove troverò le forze per frequentare le lezioni lontano da casa o, peggio, per sostenere le prove finali a febbraio (proprio nel periodo previsto per il parto). Può darmi qualche delucidazione o "conforto" a questo proposito?

Deve trovare la forza, purtroppo. Per quanto riguarda la data di inizio, tutti i Prroveditorati si devono uniformare alle indicazioni della CM che lei cita. Per cui chieda spiegazioni del ritardo al Provveditorato agli studi presso cui ha presentato la domanda.

E' possibile riuscire a trovare almeno uno stralcio del Decreto del Presidente della Repubblica n. 686 del 1957, che regola le procedure a cui i candidati devono attenersi durante lo svolgimento anche di prove scritte per concorsi pubblici, e in particolare per i prossimi concorsi a cattedra. Il bando ne fa esplicito rimando, ma trovarlo è davvero un'impresa.

Ma cosa dici mai! Te ne invio copia direttamente al tuo indirizzo e, visto che la cosa interessa, lo mettiamo anche a disposizione dei ns. affezionati lettori sul sito.

Sono un'insegnante di sostegno, con nomina annuale al 31/8 del provveditore, in servizio presso una scuola secondaria di II grado. Avendo maturato i 360 giorni richiesti, ho presentato domanda per partecipare al corso-concorso, oltre che al concorso ordinario, ma ho alcuni dubbi:
1) è possibile sapere quanti saranno i partecipanti alle singole prove del concorso ordinario?

Sì, basta chiederlo in Provv.

2) attualmente il preside mi ha chiesto di fare 6 ore in più alla settimana, per un totale di 24; tali ore saranno pagate dalla scuola? è tutto lecito?

Sì, dalla scuola, ed è tutto lecito.

3) perché non dedicate una sezione del vostro bellissimo sito al sostegno? sarebbe molto utile per noi poter accedere facilmente alla normativa relativa.

Hai ragione. Provvederemo.

E' vero che negli scritti di matematica e fisica del 11 e 12 Gennaio si possono usare manuali inerenti le due materie?

E' detto nell'ultima CM, anche se la cosa non mi convince molto.

Da piu' parti si legge che i corsi abilitanti per i docenti di ruolo slitteranno. Ecco i quesiti: è fondata la notizia sopra riportata?

No.

Un insegnante a tempo indeterminato di scuola elementare che ha presentato domanda per il corso-concorso deve attendere eventualmente l'avvio dei corsi abilitanti riservati al personale di ruolo?

Sì.

So che non esiste ancora un regolamento preciso sulle graduatorie permanenti, ma ho sentito che chi ha superato un concorso ordinario (nel mio caso il penultimo - abilitazione ottenuta nel 1986) si troverà comunque davanti a chi si abiliterà con il riservato. Credi sia vero? (aggiungo che io ho 14 ani di servizio in una scuola leg. riconosciuta e che quest'anno ho preso una supplenza annuale del provveditore). Grazie!! :-)

Non dovrebbe essere così.

Ho letto sulle tue ultime FAQ che vi sono diverse voci sulla possibilità che vengano rinviati i concorsi ordinari. Ci si riferisce anche a quelli per cui ci sono già le date di dicembre? Sarebbe una manna dal cielo! Grazie ancora!

Solo voci (ma la cosa è assolutamente improbabile).

Hai saputo qualcosa in merito ai famosi "manuali" in dotazione ai candidati delle prove scritte?

Non ancora.

Alla collega dell'A013 che ce l'ha con l'agronomo "per questione di principio" vorrei dire che, visto che lei ha già la sua bella cattedra, pensi che quelle cinque ore possono essere fondamentali per una persona che cerca di fare punteggio e che se si trova in quella graduatoria senza avere il titolo di studio necessario è per le manovre del Ministero sulle classi di concorso e non per sua volontà. Quindi lasci in pace l'agronomo! P.S.: io non sono l'agronomo ma una collega solidale.

Va be'.

Ho appena finito di leggere le ultime FAQ e sono riemersa da questo mare di apprensioni, perplessità, incertezze, a volte quasi paure (vedi il collega che sta per sposarsi) per l'inizio di questi concorsi ordinari e riservati. Ma, mi chiedo, ne vale la pena poi? Voglio dire, tutta questa agitazione è giustificata dalla posta in gioco o nella realtà faremmo bene a prendere atto che solo in pochi alla fine troveranno una collocazione stabile in una istituzione a cui hanno già dato tanto fino ad ora? Per esempio, tutti quelli che si abiliteranno con il concorso riservato a cosa potranno aspirare con il prossimo anno scolastico? E' una storia infinita.

Capisco l'apprensione. Bisognarebbe essere capaci di guardare con distacco alla vita, ma non è facile per nessuno.

Per quanto riguarda il concorso di storia dell'arte, la data dell'esame sarà resa nota sulla G.U. del 12 dicembre 1999 ma, dovendo assentarmi per un periodo abbastanza lungo dall'Italia, potrei sapere in quale mese più probabilmente si svolgerà l'abilitazione.

Non possiedo indiscrezioni a riguardo.

Gentilissimi, forti del Vostro intuito, quale ritenete sarà l'autore dello scritto d'inglese? La prima risposta è quelle che conta... Grazie 1000

Lanciamo su E&S un concorso. Si vince un viaggio a Roma per due persone per andare a trovare Berlinguer!

Sono iscritta alle graduatorie provinciali di Como. Mi sono iscritta al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 7 e 9. Probabilmente non potro' presenziare alle prove di concorso per l'ambito disciplinare 7, verro' quindi esclusa dalle graduatorie provinciali ancora in vigore?

No, anche se tali graduatorie cesseranno con quest'anno di avere validità.

Vorrei sapere se si sa qualcosa riguardo ai corsi abilitanti per i precari indetti dal provveditorato di Roma per la classe A038 (fisica).

No. Devi comunque rivolgerti al provv. di Roma.

Caro Super - super Pino, corre voce che per chi ha i fatidici 360 giorni di servizio, oltre che partecipare al corso - concorso per cui ha fatto domanda, in seguito potrà partecipare a tanti corsi quante sono le classi di concorso a cui si ha diritto a partecipare con la Laurea posseduta. E' vero?

Sì.

Permettimi di lanciare un appello ai partecipanti di tutta Italia al corso per la A017: stabiliamo un contatto al fine di collaborare e scambiarci notizie; il mio indirizzo è leosina@oasi.net A proposito della foto di Te nudo; ho fatto un sondaggio tra le mie colleghe e sono disposte a guardarti volentieri. Per quanto mi riguarda gradirei la foto di qualche tua collega.

Cerco qualche giovane amica disponibile e poi magari, se Dario permette...

Approfitto ancora della tua cortesia...
PRIMO QUESITO: Per un docente nominato su una supplenza temporanea da un capo d'istituto, la giornata in cui è convocato in provveditorato per eventuale incarico gli è soltanto giustificata o anche RETRIBUITA?

Devi chiedere un permesso, perché non sei giustificato.

SECONDO QUESITO: Stante l'altalenante normativa ministeriale sugli ingegneri relativamente all'insegnamento di MATEMATICA E FISICA (A049), è legittima l'utilizzazione su questa classe di concorso di DOCENTI DI RUOLO in altre materie (es. A038) laureati in ingegneria?

Sì.

TERZO QUESITO: Si è creta una gran confusione sul pagamento dei supplenti annuali se fino al 30 giugno o fino al 31 agosto. Negli anni scorsi la retribuzione fino al 31 agosto veniva riconosciuta a tutti coloro che occupavano posti liberi di ORGANICO DI DIRITTO. Quest'anno, pur essendovi molti posti vacanti di organico di diritto per la classe A049 (ma lo stesso vale per altre classi), il ministero non ha autorizzato nomine in ruolo per questa materia. (forse perché non esistono le relative graduatorie?). Sulla scorta di questa decisione ministeriale il nostro provveditorato ha ritenuto di non dover conferire incarichi con pagamento fino al 31 agosto 2000 per quelle materie per cui non sono state autorizzate nomine in ruolo. E' legittimo?

ASSOLUTAMENTE NO.

Ho accettato uno spezzone di 6 ore dal preside fino alle nomine del provveditore, successivamente il preside mi conferma le ore ed io continuo fino al termine delle attività didattiche, con un nuovo contratto a tempo determinato, ad ottobre 99 scopro di essere depennato dalle graduatorie provinciali per la 024C al provveditorato mi dicono che non essendomi presentato alle nomine del 98/99 vengo depennato io però prima di accettare le ore del preside avevo chiesto se era la stesso accettare la nomina del preside e quella del provveditore. le chiedo ci saranno le nomine del provveditore in data 17 novembre io avrei la cattedra per tutto l' anno però essendo depennato...........cosa succede posso riinserirmi?

Se sei depennato non puoi accettare. Quanto al reinserimento, le graduatorie provinciali cesserranno con quest'anno di avere validità.

Nella mia regione (Sicilia) le domande per l'ordinario andavano indirizzate a varie scuole della regione. Per l'a.d. 7 ad esempio ad un istituto di Messina. Dove si terranno gli scritti, nel proprio capoluogo di provincia o in quello dove sono state indirizzate le domande?

Dove sono state indirizzate le domande.

Le sintetizzo la problematica che mi riguarda:
1. sono insegnante elementare laureata in pedagogia, di ruolo dal 1997 e con 7 anni di servizio pre ruolo, tutto prestato alle elementari. 2. ho presentato, nello scorso mese di settembre, domanda di partecipazione al concorso riservato per la classe 36/A (in un primo tempo era stato detto che anche chi si trovava nelle mie condizioni poteva concorrere) allegandovi un certificato di servizio, dal quale, però non si evincevano le eventuali assenze. Alla luce di quanto sopra esposto, vorrei sapere:
a. la domanda da me presentata a settembre è sempre valida o dovrò ripresentarla non appena uscirà la nuova ordinanza ministeriale?

E' sempre valida.

b. come posso integrarla per concorrere anche per la classe 37/A?

Presentando nuova domanda quando sarà riamessa nei termini.

c. data la mia anzianità di servizio, sia pre ruolo che ruolo, è necessario che indichi anche i periodi di eventuale assenza dal lavoro, non indicati nel certificato di servizio presentato?

Lasci perdere.

Siete a conoscenza del fatto che a Napoli il 23 novembre inizieranno i primi corsi per il concorso risevato? Una mia collega è stata contattata telefonicamente a casa ed invitata a presentarsi il giorno suddetto alle 16 del pomeriggio. Il suo corso concorso è relativo alla classe di lingua inglese. Io che faccio parte della classe A016, non ho avuto ancora alcuna comunicazione a riguardo. Voi sapete qualcosa in più di me?

No.

Esiste una regolamentazione per lo svolgimento dei corsi abilitanti o, ogni provveditorato può regolarsi come crede (es.ore al pomeriggio, ore alla sera, di sabato, di domenica, durante le vacanze di Natale)?

Ognuno adotta le modalità organizzative che crede.

Inoltre i consigli di classe hanno la priorità sui corsi?

No, però bisogna conciliare le due cose: gli obblighi di servizio con il diritto-dovere alla partecipazione ai corsi.

I matematici non ce l'hanno con gli ingegneir in quanto tali. Ma è ovvio che più persone prendono l'abilitazione nella 49A è meno possibilità abbiamo di entrare in ruolo e, scusate se è poco, il posto di lavoro credo che sia una delle cose più imposrtanti nella vita di una presona, o no? Secondo poi, le leggi sono fatte per essere rispettate e non contraddette. Pertanto secondo una "rigorosa applicazione della norma" agli ingegneri non è concesso l'ingresso nella 49A" lo dice anche la Circolare stessa. Quindi posso anche essere alla frutta ma mi sento dalla parte della ragione e mi sento offeso e indignato dal comportamento del Ministro e anche del tuo. Non è una guerra tra poveri perchè qui i poveri sono solo i matematici che sono bistrattati da tutti. Agli ingegneri invece mi pare che sia sempre concesso tutto. Comunque non mi dilungo di più poichè, come detto, non mi pare che da parte tua ci sia una visione oggettiva della situazione. Tanto alla fine quelli che ci rimetteranno di più saranno gli studenti che si troveranno professori poco preparati nello specifico della matematica e per i quali la scuola sarà solo un secondo lavoro e un'entrata fissa a fine mese visto che la cosa importante per loro resterà sempre la libera professione.  

No comment.

Intanto ti ringrazio per la celerita' delle risposte datemi. Mi rimane un ulteriore dubbio: un insegnante elementare a tempo indeterminato che ha presentato, avendone i requisiti, domanda di partecipazione al corso-concorso ai sensi dell' O.M. 153/99 sara'escluso dalla prima tornata di corsi abiltanti per poi partecipare ai corsi riservati ai docenti di ruolo?

Sì.

Faccio presente che in alcune province i corsi abilitanti hanno avuto inizio e gli insegnanti di ruolo frequentano regolarmente.

Male.

Ti ringrazio vivamente per le informazioni che rapidamente riesci a fornirci. Desidero porti una questione. Mia moglie ha presentato la domanda per essere ammessa a partecipare ai Corsi Abilitanti; recentemente ha avuto un incarico annuale dal Provveditorato per l'insegnamento come classe di sostegno AD02 in un Liceo Classico. Essendo lei in gravidanza al quinto mese ed avendo qualche complicazione, vorrebbe mettersi in congedo per gravidanza a rischio. Tuttavia essa è preoccupata a presentare il certificato medico  perché ritiene che mettendosi in congedo le possa essere contestata o impedita la partecipazione ai corsi abilitanti nello stesso periodo di assenza dalla scuola per malattia. La domanda che io ti pongo è: può lei partecipare ai Corsi Abilitanti pur essendo in congedo per gravidanza a richio?

Io dico di sì.

Mi sono iscritta al concorso riservato per A047 e dalle faq apprendo che se mi fossi iscritta a quello per A049 avrei conseguito l'abilitazione anche per A047, A038 e A048. Vorrei quindi cambiare la domanda che a suo tempo inviai. Devo muovermi immediatamente recandomi al Provveditorato o devo aspettare la preannunciata riapertura dei termini di presentazione che seguirà l' OM integrativa prossima?

La seconda che hai detto.

Per caso c'è la possibilità di seguire il riservato via internet?

E' una battuta?

Ho letto che ci sarà un secondo riservato.Visto che è inutile sperare in un sistema nuovo di reclutamento di insegnanti che tenga conto della capacità di comunicare e di rapportarsi con dei ragazzi, sarebbe stato più dignitoso (e anche più economico per lo Stato) aprire le porte a tutti senza la buffonata dei riservati.

Buffonata per buffonata, era meglio la soluzione da te prospettata.

Sono una precaria che da 8 anni aspetta il concorso per entrare "effettiva" nella scuola dal momento che ormai ci vive da parecchi anni. Adesso che stanno per aprirsi i corsi abilitanti per noi precari ho notato una certa premura di concluderli al piu' presto commettendo un'ulteriore ingiustizia nei nostri riguardi: "Per consentire un più rapido svolgimento, potranno essere utilizzati anche i periodi di sospensione o interruzione delle attività didattiche, come le vacanze natalizie. " Ma le vacanze natalizie non sono un nostro diritto, soprattutto quest'anno che elemosiniamo tempo alla scuola per potere ripassare? Perche' questa premura cosi' in ritardo? gradirei una risposta da qualcuno anche solo per rassegnarmi a questo ulteriore stress!!!

Che le vacanze di Natale siano un diritto è la prima volta che lo sento affermare con tanta sicurezza. Ripassati lo stato giuridico degli insegnanti, anche in vista del corso-concorso. Altro discorso invece se tu sottolinei l'inopportunità di tale scelta. Ma come sai, su questo fronte le opinioni si sprecano.

Vorrei cortesemente sapere . Sono abilitato nella A036 dal concorso del 1990, ed ho svolto oltre 600 giorni di insegnamento nella classe specifica, ci sara' una opportunita' di inserimento in graduatoria per il passaggio in ruolo?

Entrerai senz'altro nella graduatoria permanente.

Ciao, affezionato Pino, (nel senso "a cui siamo affezionati")

Ciao

1) l'ordinanza che dovrebbe uscire a giorni relativa al concorso riservato (a proposito, hai mica un'idea se uscira' questa settimana o la prossima??)

Nein

2) e che dovrebbe ammettere anche le ins. elementari di ruolo al concorso per l'abilitazione alle superiori, dovrebbe comprendere anche l'inserimento per chi, non di ruolo, ha comunque prestato i 360 giorni di servizio tutti nelle elementari e vuole, poiche' laureato, abilitarsi per le superiori. Ma questi come fanno a fare il corso, dato che da molte parti e' gia' cominciato?? Lo fanno con quelli di ruolo, che pero' hanno lo "sconto"?

Ja

3) Hai idea di quali saranno i requisiti per prendere l'eventuale seconda abilitazione che sembra si potra' prendere col riservato?

Il titolo di studio.

Ho un incarico di supplenza annuale (spezzone di 11 ore) conferitomi dal provveditorato. Il mio problema è il seguente: vorrei avere due giorni di ferie in corrispondenza delle prove scritte (mi riferisco ai due giorni prima dei giorni del concorso, che tra l'altro coincidono con i miei due giorni liberi) anche in considerazione del fatto che devo attraversare mezza Toscana per poter collocare mia figlia dai nonni e poi raggiungere la sede del concorso (Lucca). Il vice-preside mi ha detto che non ho diritto a ferie con il contratto annuale. Io credo di aver letto qualcosa di diverso nelle Faq. Puoi aiutarmi?

6 giorni in corso d'anno come quelli di ruolo.

Io so di persone che si 'daranno' malate, ma non ho alcuna intenzione di ricorrere a questi riprovevoli mezzi contrari alla mia etica. Grazie infinite per il tuo aiuto. Bacioni.

Bacioni.

Ho letto che i corsi abilitanti per il personale di ruolo inizieranno a settembre 2000. Ti risulta essere una notizia fondata?

No.

Sono un'insegnante di educazione tecnica laureata in Scienze politiche, ho fatto domanda di partecipare al corso-concorso di abilitazione riservato per abilitarmi in materie giuridiche, ho dimenticato nella domanda di chiedere l'esonero parziale in quanto insegno da 26 anni e sono abilitata e vincitrice di concorso. Posso modificare la domanda? Come si fa? Nella circolare arrivata a scuola non è molto chiaro!

Segnalalo al Provveditorato a cui hai presentato la domanda.

Sono laureato in scienze geologiche, ho 185 giorni di insegnamento di matematica e scienze nelle scuole medie (A059) maturati nel 1998/99 ed ho prestato servizio militare dopo aver conseguito la laurea. In questa situazione ho presentato domanda per partecipare ai corsi abilitanti per la classe (A059) considerando il servizio militare come valutabile ai fini del raggiungimento dei 360 giorni (O.M. n° 153 art. 2 comma 2). "Ai fini del computo dei 360 giorni di cui al precedente comma sono utili solo i periodi di effettivo insegnamento, nonché i periodi ad essi equiparati per legge o per disposizioni del C.C.N.L. di comparto prestati durante il periodo di attività didattica ed educativa delle scuole.." Il provveditorato mi ha escluso dai corsi sostemendo che il servizio militare non può essere computato perchè non prestato in costanza di nomina. Ma l'O.M. n° 371 (del 29/12/94 art. 9) valuta come servizio il servizio militare di leva purché prestato dopo il conseguimento del titolo di studio che dà accesso ad una graduatoria. Mi chedo, non è questa una legge che equipara un periodo trascorso alle dipendenze di una pubblica amministrazione ai periodi di effettivo insegnamento? Posso presentare ricorso nei confronti della decisione del provveditorato? Che possibilità ho che esso venga accolto in virtù anche delle recenti modifiche all'O.M. 153 fatte dal ministero? Esistono casi precedenti o sentenze che possano suffragare la mia richiesta?

Secondo me l'amministrazione ha ragione.

Vorrei chiederle se abilitandomi al riservato in Matematica e Fisica (A049), mentre all'ordinario solo in Matematica (A047), supponendo di entrare in ruolo sulla A049, potrei far valere lo stesso i 12 punti nel prosieguo della mia carriera. Cioè, questi punti valgono solo se l'abilitazione ordinaria è per la classe di concorso che si insegna o valgono sempre?

In questo caso valgono.

Puo' un dirigente scolastico di Ipsia Professionale non concedere i giorni richiesti dal docente (due gg. dei sei che abbiamo disponibili) unicamente firmando la domanda presentata ed indicando in calce la dicitura " non concesso". Come devo comportarmi per ottenere questi giorni che tutti dicono sono un diritto se poi i dirigenti scolastici hanno sempre difficolta' nel concederli o addiritura, come nel mio caso, li negano senza alcuma motivazione?

Chiedere la motivazione.

Vorrei cortesemente sapere se devo fare l'anno di prova. Premetto che: ho un'anzianità di 27 anni di ruolo nella scuola elementare; quest'anno ho avuto il passaggio di ruola dalla scuola elementare alla media; sono in possesso dell'abilitazione nella disciplina che insegno (materie letterarie per la scuola media).

Sì.

Gentile Direttrice,

sono un uomo (almeno questo è quello che pensa mia moglie)

conosco da poco il Vostro sito che trovo ricco di argomenti molto interessanti. Le scrivo oggi spinta dal bisogno di avere una informazione urgente. Sono una docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria ed attualmente sono in aspettativa per motivi di studio (sto svolgendo una ricerca presso l'universita' di architettura di Hanoi). Ho gia' preso aspettativa per sei mesi e questo e' ora il secondo semestre. Il prossimo febbraio si concludera' il mio secondo semestre di aspettativa. Vorrei sapere se posso alla scadenza del mio anno di aspettativa chiedere al preside della mia scuola in Italia, di usufruire in tutto o in parte i mesi dell' "anno sabbatico" descritti nell'attuale contratto.

Chieda l'anno sabbatico, che per altro non prevede il CCNL.

P.S. Non sono sicura se l'indirizzo e-mail al quale sto inviando il mio quesito sia corretto per ricevere l'informazione che mi necessita. Nel caso fosse sbagliato Le chiedo il piacere d'inoltrarlo a chi potrebbe aiutarmi a risolverlo. Grazie ancora per l'aiuto!

Ma sì, ha visto che combiniamo lo stesso.

Sono un docente elementare nominata Funzione-obiettivo per l'anno scolastico 1999/'00. Ora a partire dal settembre 2.000 il mio Circolo Didattico subirà uno smembramento a causa del Dimensionamento ed io mi ritroverò a far parte di un'altra Direzione Didattica che comprende anche le scuole medie dove ci sono professori a loro volta nominati funzioni-obiettivo. La mia domanda è: dal momento che nei criteri di assegnazione delle F.O. era prioritario quello della disponibilità a permanere per tre anni nel circolo, chi farà nella nuova situazione che si creerà a settembre la F.O.?

L'incarico conferitole è annuale (eventualmente rinnovabile). E' chiaro che dal prossimo anno dovrete ridiscutere della questione in seno al nuovo collegio dei docenti.

Scrivo a nome dei docenti di un circolo didattico di Roma, in regime di sperimentazine dell'autonomia. Le lezioni si svolgono in tutte le classi dal lunedì al venerdì. Considerando che il calendario scolastico per il Lazio prevede un totale di 204 giorni e le disposizioni ministeriali indicano un minimo di 200 giorni di lezione annuali, chiedo: 1) il Collegio dei Docenti e/o il Consiglio di Circolo hanno la facoltà di disporre la sospensione delle lezioni per venerdì 7 gennaio 2000?

Certo.

2) in caso di risposta affermativa alla domanda precedente, il Collegio dei Docenti propone e il Consiglio di Circolo decide in merito?

Certo.

3) qualora fosse possibile attuare questo "ponte", il giorno va recuperato in altra data o va considerato tra i 4 giorni in più?

Non va recuperato.

4) se è vero che sono disponibili 4 giorni per l'adattamento/riduzione del calendario, tra questi vanno compresi i giorni di chiusura della scuola per le elezioni regionali?

Bisogna garantire i 200 giorni.

5) se non devono essere considerati i giorni di chiusura per le elezioni, potremo disporre di altri tre giorni di sospensione delle lezioni?

Fate due conti
P.S. Mi scusi, ma tutto questo cosa c'entra con i concorsi?  

Desidererei sapere con la massima urgenza se un direttore didattico può obbligare i docenti del proprio Circolo a partecipare ad iniziative di formazione deliberate collegialmente, durante l'a. s. 1998/'99 per il 1999/'00, dal Collegio dei docenti e facente parte del Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione (art. 13 del CCNI). Si tenga presente che non vi è stata alcuna richiesta del singolo insegnante né adesione personale al piano o alla specifica iniziativa. Si prega di riportare le norme in quanto sia il CCNL che il CCNI non fanno cenno a quanto sopra.

Non riporto le norme. Si deve e basta.

Gradirei sapere se un collaboratore di presidenza - eletto dal collegio docenti - può ricprire una funzione obiettivo?

NO.

Ho appena ottenuto una cattedra di elettronica presso un IPSIA di Palermo, il mio incarico consiste nel condurre dei corsi di approfondimento in orari extrascolastici. Il mio dubbio è relativo alla partecipazione ai corsi di preparazione al riservato, infatti, questi ultimi non prevedono l'astensione dall'attività didattica, e molto probabilmente verranno svolti nelle stesse ore extrascolastiche in cui io terrò i corsi di approfondimento. Come devo comportarmi? Devo segnalare questo problema al provveditorato prima che vengano organizzati i corsi?

Deve essere possibile conciliare, da un punto di vista organizzativo, il tuo diritto alla partecipazione al corso-concorso con gli obblighi di servizio. Parlane con la scuola e con il coordinatore del corso-concorso.

Mia moglie è un'incaricata annuale dal provveditorato presso un istituto magistrale. In questo istituto il collegio dei docenti ha approvato (credo lo scorso anno) la partecipazione degli stessi ad un corso di aggiornamento. Il primo quesito è il seguente: in qualità di "supplente" è tenuta a partecipare a questo corso? Dato che non ha partecipato alla prima "lezione" Le è stata richiesta giustificazione scritta dell'assenza. Nel caso non fosse tenuta a parteciparvi, come deve impostare la risposta? (riferimenti normativi o altro).

Deve partecipare.

Siamo un gruppo di matematici e fisici siciliani. Ci riteniamo fortemente danneggiati dalla famigerata C.M.266. Avendo interpellato sia voi che la tecnica della scuola che numerose rappresentanze sindacali e avendo avuto come risposta che la partecipazione degli ingegneri nella 49A e' leggittima visto che il DM354 e' successivo al DM39, vorremmo precisare alcune cose:
- L'O.M. 153, che di fatto esclude gli ingegneri dalla 49A e' una legge mentre la CM266 (che non ha valore di legge) risulta essere soltanto una violazione di legge. Forse questo non lo sapevate? Siete disinformati o siete di parte?

Oltre alla matematica e fisica, ti consiglio di studiare anche qualche buon libro di diritto amministrativo. Mi sembra che tu abbia poche idee e anche quelle molto ma molto confuse.

- Il DM354, che e' in effetti successivo al DM39 e che include gli ingegneri nell'ambito 8 (49A compresa) dice che sono costituiti degli ambiti disciplinari "ai soli fini dell'accesso ai ruoli mediante concorso, del personale docente della scuola secondaria ed artistica, della mobilita' e della utilizzazione" mentre l'OM153 parla di "sessione riservata d'esami per il conseguimento dell'abilitazione che e' chiaramente tutt'altra cosa. Non ci avevate fatto caso? Siete distratti o siete di parte?

Continuo a suggerire un approfondito studio.

In presenza di tali fatti (normativa e non opinioni) vorremmo sapere come si fa a dire che e' giusto andare contro una legge. Qualcuno ce lo deve spiegare visto che se non otterremo un tempestivo ritiro della circolare in oggetto, saremo costretti a fare ricorso. P.S. Non ci date la solita risposta "capisco il vostro sfogo ..... prendo atto della vostra opinione" qui parliamo di leggi violate.

Quali siano le leggi violate, purtroppo, nessun lo sa, tranne naturalmente voi.

Sto cercando di capire in che termini verrà riaperto il bando per la partecipazione ai corsi abilitanti, a seguito delle richieste delle OO.SS. Ed è perciò che sto seguendo con una certa ansia il vostro sito, ma vedo che per il momento non vi è alcuna novità in proposito. Vengo allora a chiederti, confidando nelle tue "virtù divinatorie", in che termini ciò accadrà. In particolare vorrei sapere se sarà ancora possibile fare la richiesta di potermi iscrivere a quelli per l'abilitazione in Storia e filosofia. La mia situazione (in ruolo da 15 anni ed in possesso di laurea in Filosofia [1979] nonché di Dottorato in Scienze Umane e Storia) so che mi permetteva già allora (quando il bando fu emesso per la prima volta) di iscrivermi ai corsi; tuttavia in quel momento avevo giudicato inutile farne richiesta, per una serie di considerazioni sulle quali non sto qui a dilungarmi. Ora, ripensandoci bene, ho cambiato opinione, e penso che tutto sommato, un'abilitazione in Filosofia e Storia potrebbe tornarmi comunque utile nell'immediato. Quindi ti chiedo se tu pensi che, a seguito della riapertura dei termini, ci potrà essere spazio per chi come me ha avuto nel frattempo occasione di ripensarci.

Ti dico di sì, anche se ancora non ho avuto nessuna nuova riguardo alla riapertura del termini rispetto a quanto ho reso noto qualche giorno fa.

Sono attualmente supplente temporaneo del preside su una malattia che viene riconfermata di mese in mese ed è certo che manterrei tale incarico fino alla fine dell'anno, per 18 ore cattedra. Ma fuori Roma. Ora mi hanno convocato per 4 ore sett. fino al termine delle lezioni in una scuola vicino casa. Se accettassi so che potrei andare via dalla mia scuola, ma potrei eventualmente tenere alcune classi?

Vedi con il Preside.

Quest'anno, in ottobre ho avuto dal Provveditorato di Treviso la nomina di ruolo per la classe A043 per la quale avevo fatto il concorso nel 1990 (D.M. 23/3/1990). Ho accettato la nomina senza prendere servizio perchè attualmente mi trovo in astensione obbligatoria per maternità ed ho intenzione di usufruire per quest'anno scolastico anche del periodo di astensione facoltativa. Abitando in provincia di Sondrio, dove mio marito lavora, ed avendo due figli minori posso chiedere il trasferimento fin d'ora per il prossimo anno?

Lo decide il CCNL sulla mobilità di cui si sta discutendo in questi giorni. Io dico di sì.

Sono laureata in Lettere e sto preparando il concorso per l'ambito disciplinare 9; avrei una richiesta da farVi e, siccome già mi avete gentilmente risposto, sono certa che anche questa volta mi presterete cortesmente attenzione. Avrei bisogno dei programmi ministeriali delle classi di concorso A050, A 051, A 052, A 053, Voi potreste spedirmeli, oppure potreste darmi delle informazioni su come poterli reperire?

D'esame o di insegnamento? Quelli di insegnamento non li possediamo in formato elettronico.

P.S.: Come fare per sapere le sedi delle prove d'esame relative al mio A.D.?

Rivolgersi all'Ufficio presso cui si è presentata la domanda.

Sono un'insegnate elementare in ruolo dal 1998, sono laureata in Lingue e non ho mai prestato servizio nelle scuole medie e superiori. Tra le mille voci vorrei il suo parere: posso accedere al concorso riservato per le superiori che sembra sara' riaperto?

Sì.

Mi sono iscritta alla sessione riservata per A049, nonostante abbia sempre lavorato con la A047, per poter conseguire 4 abilitazioni invece che una sola. Ora una mia collega mi ha messo in allarme dicendomi che poi entrerei nelle graduatorie permanenti solo col punteggio d'esame: cioè pur conseguendo l'abilitazione in A047 contestualmente alla A049 non avrei valutata, nel punteggio di A047, l'anzianità di servizio come invece sarebbe successo se mi fossi iscritta al concorso solo per A047. E' così? Dimmi che non è così!

Ma chi mette in giro ste' stupidaggini?

Complimentandomi con Lei per il meraviglioso servizio che ha saputo offrire, vorrei chiederle, visto il susseguirsi delle norme dei contrordini e così via, qual'è,

senza apostrofo

ad oggi o almeno in previsione delle future integrazioni alla norma, il criterio di assegnazione di punteggio nella futura graduatoria permanente e se si prevede che i punteggi delle attuali graduatorie potranno influire o meno sulla graduatoria permanente.

Non è dato saperlo (ancora un po' di pazienza).

Carissimo, utilissimo e pazientissimo Pino,

non è vero: da qualche giorno, soprattutto con alcuni di voi, mi stanno girando enormemente i c...

quattro domande telegrafiche (mi presento per l'Ordinario di Inglese in Liguria e di Francese in Piemonte e per il Riservato di Inglese in Liguria): 1) in qualità di supplente temporanea ho diritto a dei giorni di assenza per studio (x il concorso), o sarò costretta a rinunciare alla supplenza?

Se hai la nomina del Provveditore e sei al secondo anno di servizio continuativo puoi ottenere un'aspettativa per motivi di studio senza assegni per l'intera durata della nomina.

2) che tu sappia, c'è la possibilità che venga rinviato l'esame di inglese?

No.

3) la riapertura dei bandi mi permetterà di fare domanda per il riservato anche per una seconda lingua?

Sì.

4) si può sapere con precisione a che manuali (da poter portare alla prova scritta di inglese) si riferisce la scheda tecnica allegata alla circolare ministeriale n.260/99?

Questo non lo ho ancora capito.

Mi sono pentito della scelta della classe di concorso per la sessione riservata. Posso ancora cambiare?

Non puoi cambiare ma potrai partecipare ad un nuovo corso-concorso, non appena riaprono i termini.

Avendo i requisiti richiesti dall'O.M. 153 del 15/06/99, ho inviato la domanda di partecipazione al corso-concorso per l'ambito disciplinare k05b (lingua inglese) e per le relative classi di abilitazione comprese nell'ambito: A345 e A346. Nella dichiarazione relativa al possesso del titolo di studio ho indicato: - laurea in lingue e letterature straniere moderne ad indirizzo europeo - senza specificare lingue inglese e francese. E' opportuno ripresentare la domanda chiedendo di ritenere nulla la prima?

Integrala, eventualmente.

In data 16/11/99 nel Provveditorato della mia provincia ci sono state le nomine per la mia classe di concorso. Io inserita nelle graduatorie dei non abilitati occupo la posizione n. 50 e in tale giorno di convocazione, mi sono recata in provveditorato avendo già avuto una nomina temporanea dal preside di un liceo classico su cattedra vacante. Durante le nomine una collega inserita nella stessa graduatoria alla posizione n. 40, dichiara che la cattedra dove lavorava era temporanea e non annuale. Quindi il responsabile del provveditorato, accertatosi, le diceva che poteva scegliersi una qualsiasi cattedra annuale tra tutte quelle rimaste in organico, facendo ricadere la sua scelta sulla mia... cattedra. Gentilmente le chiedo: 1) Poteva sciegliere la mia cattedra anche se nel mese di settembre all'atto della nomina del preside l'aveva rifiutata e inoltre c'erano cattedre annuali occupate da gente non convocata e da persone che in graduatoria occupavano posizioni più basse rispetto alla mia?

Sì.

2) Poichè nella scuola dove già lavorava c'era inoltre, un' altra cattedra orario annuale conferita dal preside nel mese di settembre ad una aspirante che nella graduatoria provinciale è al 55 posto,  per una continuità didattica non era più giusto fargli scegliere quella cattedra e non la mia...?

La collega poteva scegliere una qualsiasi cattedra annuale disponibile al momento della nomina. Veda l'O.M. 371/94.

Come è possibile, se lo è, fare ricorso contro la CM 266/99 che contraddice quanto precedentemente stabilito dal ministro e che costituisce una evidente ingiustizia?

Secondo le modalidà ordinarie previste in questi casi.

Si sa quando inizieranno i corsi riservati ai precari?

In queste settimane.

Sono già state individuate le eventuali sedi in cui tali corsi si sosterranno?

Lo chieda all'Ufficio presso cui ha presentato la domanda.

Sono una laureata in lingue ammessa al biennio di specializzazione per l'insegnamento secondario alla medie (da svolgersi presso l'Università di Roma Tre). Vorrei ora sapere: è un biennio abilitante?

Sì.

Verrà valutato come una semplice specializzazione oppure verranno aperte per noi corsie preferenziali?

Nessuna corsia preferenziale, anche se le verrà attribuito un punteggio aggiuntivo da spendere per l'inserimento nelle graduatorie permanenti.

Al termine del biennio sarà necessario affrontare il concorso di abilitazione o sarà sufficiente la frequenza alla scuola di specializzazione.

Sarà necessario partecipare ad un concorso ordinario.

Se è stato previsto il riordino dei cicli e un concorso unico per medie inferiori e superiori, allora perchè si è svolta una selezione distinta per insegnanti di scuola media inferiore e superiore solo per la scuola di specializzazione?

Questa è una cosa che proprio non ho capito.

Scusami, sai, se ti tartasso, ma ho letto questa faq da te risposta:
DOMANDA
Caro Super - super Pino, corre voce che per chi ha i fatidici 360 giorni di servizio, oltre che partecipare al corso - concorso per cui ha fatto domanda, in seguito potrà partecipare a tanti corsi quante sono le classi di concorso a cui si ha diritto a partecipare con la Laurea posseduta. E' vero?
RISPOSTA
Sì.
A parte che condivido il "super-super", questo forse significa che
1. ci saranno altri corsi, oppure
2. che nella seconda parte del corso si potranno seguire piu' "lezioni" acquisendo le rispettive abilitazioni?

La prima che hai detto.

Infine (non per mettere in dubbio la risposta, ma mi sembra davvero una bomba) che attendibilita' ha questa possibilita'? Insomma, sei certo che sara' cosi', oppure e' solo una voce?

Una voce molto ma molto attendibile.

Chiedo cortesemente delucidazioni in merito alla possibilità di regolarizzazione delle domande relative al concorso riservato. Conformente alle disposizioni delbando di concorso e alla O.M. n°153/99,  ho presentato la domanda per il conseguimento dell'abilitazione nella classe A038- Fisica essendomi precluso a mio avviso l'accesso alla classe A049- Matematica e Fisica . La circolare n° 250 del 21 ottobre1999 infatti invitava coloro cheerano in possesso della laurea in ingegneria e avevano presentato la domanda per la A049 a rettificare la domanda. La successiva circolare n° 266 del 8/11/1999 però, riguardava una parziale rettifica della 250, infatti consentiva, in ragione di una prossima revisione delle classi di concorso, l'accesso alla A049, per coloro che pur erroneamente aveva prensentato domanda per quella classe di concorso. A questo punto la sottoscritta lamenta la necessità di regolarizzare al più presto la propria domanda richiedendo quindi l'abilitazione per la classe A049-Matematica e Fisica  e in subordine per la classe A038-Fisica. Richiedo quindi delucidazioni inerenti le procedure di regolarizzazione previste presso il Provveditorato agli Studi di Bari,vista l'imminenza dell'avvio dei corsi abilitanti in questione.

Presenti un'istanza al Provveditorato di Bari.

Vorrei avere informazioni sulla riapertura termini concorso riservato di cui alla CM 250/99.

Nessuna nuova, per il momento.

Pur essendo convinto che non ne puoi più di rispondere a domande su classi, concorsi e titoli son costretto a rivolgermi a te un'altra volta: finché in Italia non si scriveranno leggi comprensibili e che non diano adito a 4.000 interpretazioni e finché il personale "competente" non sarà rottamato, ci sarà sempre bisogno di un volontario come te che impiega tempo ed energie per aiutare chi lotta per sopravvivere. La mia situazione: ho più di 360 giorni (tra inglese e sostegno, quindi non solo di sostegno) e ho fatto domana al concorso riservato per la classe di inglese (a345 e a346). Avendo il titolo di specializzazione, ho compilato anche la parte del modulo che rigurda il sostegno. Quello che non riesco a capire (e guarda che ho studiato le tue risposte) è che differenza c'è tra chi frequenterà il corso per chi ha compilato questa parte e chi, pur avendo il titolo, non l'ha compilata. Tu sostieni (faq32) che non c'è differenza: allora perché fare due corsi diversi? La domanda non è oziosa: martedì 23 novembre cominciano i corsi in provincia di Napoli: io potrei frequentarlo a due passi da casa, ma mi è stato comunicato che per inglese + sostegno devo andare a finire in una sede molto lontana e scomoda. Questo corso per inglese +sostegno mi darà qualcosa in più oppure mi ritoverò, dopo molti sacrifici, con un'abilitazione dimezzata?

Non hai i requisiti per partecipare per il sostegno, dal momento che non hai tutti i 360 gg. di servizio sul sostegno. A parte questo, l'abilitazione che consegui sempre la stessa è.

Per favore, avrei bisogno di sapere se è possibile consultare libri attinenti gli argomenti delle prove di esame per la scuola materna e la scuola elementare. Se la risposta è si, dove mi dovrei collegare?

La risposta, purtroppo, è no.

Sono laurata in lettere e sto preparando il concorso a cattedre per l'A.D. 9. Dal momento che non mi riesce particolarmente facile conoscere la scansione dei programmi ministeriali per le classi di concorso A043, A050, A051, A052, ho pensato di inoltrare a Voi la mia richiesta, certa di ottenere un aiuto, come gentilmente già avete fatto in precedenza. Potrei averli da Voi tramite posta elettronica, oppure le segreterie delle scuole dovrebbero essere tenute a darmeli? Gli opuscoli che si trovano in vendita (Ed. Simone), sono aggiornati, o ce ne sono altri che Voi potreste consigliarmi?

Li cerchi in libreria, perché purtroppo in formato elettronico non li abbiamo.

Sono iscritta al concorso riservato per la 52 A. Posso iscrivermi anche per quello elementare (ho il diploma ma nessun giorno di servizio) seguendo dunque due corsi contemporaneamente

Lo potrà fare appena si riaprono i termini per la presentazione delle domande.

Sto attendendo con ansia le integrazioni al bando del concorso riservato. Vorrei sapere come mai sta ritardando. C'è per caso qualche intoppo?

Spero di no.

Mi scuso per il disturbo, ma ho difficoltà a reperire i programmi d'esame per le classi di concorso 50/C (Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di Cucina) e 51/C (Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di sala-bar) degli istituti alberghieri. Mi chiedevo se potesse aiutarmi a trovare il sito dove sono pubblicati o anche indicarmi a chi rivolgermi per ottenerli.

I programmi d'esame sono sul ns. sito. Quelli di insegnamento invece non li possediamo in formato elettronico, come non mi stanco di dire.

Sono laureata in filosofia e ho sostenuto gli esami necessari per partecipare al concorso ordinario sia per l'ambito disciplinare 4 che per il 7. Sono inoltre in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno e insegno da 7 anni nella scuola superiore, sempre su posti di sostegno. Ho fatto domanda per partecipare ai concorsi ordinari dell'ambito 4 e 7. Inoltre ho chiesto di partecipare al concorso riservato per l'ambito 4 in virtù del servizio prestato sul sostegno. So che l'abilitazione conseguita con il corso-concorso sarà comunque subordinata a un'immissione in ruolo su posto di sostegno, ma vorrei sapere se con la riapertura dei termini potrò chiedere di partecipare al concorso riservato anche per l'ambito 7? in tal caso, sarebbe una pazzia puntare tutto sul corso - concorso e lasciar perdere di partecipare al concorso ordinario?

Con la riapertura potrai. Quanto alla pazzia, valuta tu.

Sona laureata in Lettere Moderne dal 1995 e non ho mai insegnato in una scuola, quest'anno ho sostenuto le prove selettive per frequentare la SISSIS (per l'abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A) e il corso biennale di specializzazione polivalente. Poichè credo di averLe superate entrambe gradirei avere un consiglio su quale delle due opportunità, eventualmente, prendere in cosiderazione (in termini di maggiori e più rapide aspettative di lavoro in Sicilia). E' ovvio che in ogni caso parteciperò anche ai concorsi ordinari.

Il sostegno è una grossa opportunità, per cui non me la lascerei sfuggire.

Caro il mio salvagente,

Mio Dio come sono caduto in basso!

Sono una docente PRECARIA dei corsi strumentali, con una nomina per 14 ore settimanali. Avendo la necessità di sopravvivere, sono costretta ad integrare gli introiti prestando la mia opera di didatta presso altre scuole di musica, civiche e private. Negli anni passati richiedevo per iscritto un'autorizzazione al mio preside per poter insegnare nella scuola civica, con cui stipulavo un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, mentre per la scuola privata - per cui lavoravo senza alcun tipo di contratto, da libera professionista - era sufficiente una dichiarazione che segnalava il nome della scuola e degli alunni frequentanti. Nel novero delle 24 ore massime di insegnamento venivano quindi calcolate solo le ore prestate presso la civica. Quest'anno pare invece che le due attività siano assolutamente omologhe e quindi la somma di entrambe non deve superare le 24 ore.  Quindi dai datori di lavoro della privata subisco il trattamento giuridico ed economico da prestatrice d'opera occasionale, mentre dal preside subisco gli svantaggi derivanti dal considerare tale attività continuativa. Perchè ciascuno gira la frittata a proprio uso e consumo e soprattutto a mio danno?    Dove trovare le norme che regolano la possibilità di prestazioni esterne? Inoltre, se la nostra libera attività va quantificata in ore, come conteggiare a questo punto l'attività concertistica, a volte continuativa presso orchestre varie?  E perchè la libera attività di altri nostri colleghi titolari di studi privati di architettura e consimili non viene invece calcolata in ore? Sentendomi un po' cornuta e mazziata, spero in un'illuminante risposta da parte tua. Quante volte al giorno maledite la vostra disponibilità a fungere da muro del pianto per noi rompiscatole?

Rispondo per primo all'ultima domanda, la più facile: mille volte al giorno. Quanto alle incompatibilità oltre al CCNL devi leggerti l'art. 508 del d. l.vo 297/94 e l'art. 58 del d. l.vo 29/93 (tutto materiale a tua disposizione sul sito). Per me la cosa è molto semplice: chiedi al tuo capo d'istituto l'autorizzazione all'esercizio della libera professione e basta. Il computo delle ore non c'azzecca proprio, come direbbe il buon Di Pietro.

Non ho capito una cosa: con la prossima riapertura del riservato si potrà accedere ad altri corsi relativi alla propria laurea. Chi però prenderà (forse) l'abilitazione nel gradino più alto di un ambito disciplinare automaticamente avrà le altre con quel punteggio e non sarà probabilmente concesso (per lo meno adesso non lo era) di ritentare di alzare il punteggio su una delle sottoclassi. Avrei capito bene? Non è allora ingiusto? Un'altra cosa: più passa il tempo e meno capisco il valore dell'abilitazione con il riservato. Se poi si entra tutti insieme nel calderone dei dannati permanente, dove chi ha passato l'ordinario avrà un punteggio aggiuntivo, le SIS anche, etc, è solo un'elemosina oppure ho capito male io? Potresti spiegare come avverranno le immissioni in ruolo? (cioè 50% dall'ordinario e 50% dalle permanenti, ma se nelle permanenti tra un anno ci saranno tutti...insomma a furia di sentir voci non capisco più nulla e tanti altri come me). Ci aiuti a fare un pò di luce?

Non capisco il gradino più alto dell'ambito disciplinare cosa significa. Sulla questione delle graduatorie permanenti tornerò a breve con una nota esplicativa. Abbiate un po' di pazienza. Non appena avrò un po' di tempo cercherò di fare il punto della situazione.

Che cosa puo' fare un docente a tempo determinato a cui non siano ancora arrivati gli stipendi da settembre? Quali sono le normative in proposito? Puo' richiedere al preside che la scuola in cui insegna gli versi gli stipendi in attesa che il tesoro lo paghi?

Rivolgersi al Pretore del lavoro.

 

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