presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/489
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo dott. Santoro, potrebbe dirmi quando riapriranno i termini per l'aggiornamento delle G.P.? Avendo appreso che dette G.P. potrebbero non essere riaperte a causa del ritardo nelle convocazioni da parte di alcuni CSA poichè, detto ritardo, causerebbe una disparità nel punteggio relativo all'a.s. in corso. GRAZIE

Il MIUR dovrebbe provvedere a breve all'emanazione delle disposizioni. Che sia in ritardo non c'è alcun dubbio.

Egregio prof. Santoro, vorrei sottoporle un quesito relativo alla valutazione di alcuni servizi di insegnamento prestati alcuni anni or sono. Nella medesima classe di concorso è stato prestato servizio dal 20/09/99 al 08/06/00 presso un istituto legalmente riconosciuto (all'epoca, siamo infatti in un periodo antecedente al settembre 2000, il punteggio per questa tipologia di scuole era dimezzato); contemporaneamente si è prestato servizio presso due scuole statali, e precisamente dal 21/03/00 al 01/04/00 e dal 05/05/00 al 10/06/00. Tali servizi sono stati valutati dal competente Provveditorato agli Studi nella misura di 8 (otto) punti complessivi (6 per il servizio nella scuola legalmente riconosciuta e 2 per quello relativo alla scuola statale). Si deve considerare corretta l'attribuzione di tali punteggi? Grazie mille per l'attenzione e cordiali saluti.

Non capisco perché solo due punti per il servizio statale, dal momento che le frazioni superiori ai 15 giorni si valutano come mese intero (per cui 4 punti e non 2).

Nel 1993 ebbi supplenza temporanea con varie proroghe una di queste proroghe finiva di sabato, il collega che sostituivo presentava il certificato medico iniziando la malattia con la data del sabato in cui finiva il precedente periodo, vorrei sapere se la proroga della nomina poteva iniziare giuridicamente dalla domenica ed economicamente dal lunedi o se giuridicamente ed economicamente per forza dal lunedi.

Doveva proseguire senza alcuna interruzione, né giuridica né economica. Ma ora, con la prescrizione decennale, non recupera più una lira.

Sono una collaboratrice scolastica che ha maturato i 24 mesi e sono in attesa del ruolo. Vorrei sapere se una volta entrata di ruolo c'è la possibilità di fare un concorso interno per passare come impiegata (avendo chiaramente i requisiti) e se si, come si deve procedere e quali normative regolano questo caso.

I concorsi interni sono previsti dal CCNL, ma non sono stati mai attivati, in questi ultimi anni. Non so se lo saranno in seguito, visto chi ci governa.

Vorrei sapere se l'abilitazione ottenuta con gli ultimi corsi riservati è in centesimi (voto scritto + orale + servizi), quindi bisogna dichiararla sempre così, oppure è in ottantesimi (scritto + orale) come nei concorsi ordinari. Grazie

E' in centesimi.

Salve, sono una laureata in lingue straniere (abilitata per la lingua inglese e in posizione quasi di coda nelle graduatorie permanenti) che finalmente ha deciso di lasciare un lavoro impiegatizio (che in dieci anni mi ha dato molto poco) per dedicarmi al mio "sogno": insegnare.

Proprio adesso!

Risiedo nella provincia di Mantova e vorrei sapere:
1. quando potro' presentare domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto

In occasione del loro aggiornamento.

2. siccome sarei disponibile anche per il sostegno come posso ottenere l'abilitazione?

Iscrivendosi ai corsi organizzati dalle università degli studi.

3. come presentarsi (e farsi assumere!) dalle scuole private (esistono elenchi provinciali di tali scuole?)

Basta avere la conoscenza giusta.

4. sono previsti concorsi per personale ATA?

No.

Insomma tante domande e tante speranze.... secondo lei sono vane?

Le auguro ogni bene.

In data 4 febbraio, nel mio Circolo didattico, una docente a T.I. richiede l'astensione obbligatoria (2+3 mesi). Il caso ricade nella disciplina del comma 3 dell'art. 8 del D.M. 201 del 25/05/2001 ("Il personale che non si trovi già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle lezioni ed oltre ha facoltà....di risolvere anticipatamente::: per accettarne un altro di durata sino al termine delle lezioni ed oltre")? Il periodo di astensione obbligatoria è considerato unico e quindi la supplenza di durata sino al termine delle lezioni?

Sì.

In caso affermativo i docenti già in servizio nello stesso Circolo per supplenze brevi possono risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettare quello al posto dell'insegnante in astensione obbligatoria?

Sì.

Bisogna "scorrere" la graduatoria fin dal primo graduato?

Sì.

Gentilissimo Pino, la ringrazio per la precedente risposta e ne approfitto per porle un'ulteriore domanda: quando sarà possibile inserirsi nelle graduatorie provinciali di II fascia del personale ata? A quanto ne so io, quelle attuali sono valide fino all'anno scol. 2003/04 è vero?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, supplisco una docente in maternità per 3 ore settimanali in una classe quinta, che con ogni probabilità condurrò fino all'esame di Stato. Vorrei sapere, visto che ora la Scuola mi ha contrattualizzato per 3 ore settimanali fino al termine delle lezioni, quando poi mi riassumerà per svolgere le funzioni legate al compito di commissario per gli esami di maturità, che tipo di contratto mi dovrà proporre? Sempre lo stesso (ossia per 3 ore settimanali) più il compenso per gli esami, che si vocifera essere di circa 350 euro a commissione, oppure un contratto normale (18 ore), valido per i giorni in cui sarò impegnato più il compenso sopra citato per gli esami?

La seconda che hai detto.

Gentilissimo prof. Santoro, la seguo da tempo e mi complimento con lei per la sagacia e la preparazione che traspaiono dalle sue risposte. Avrei un quesito da  porle.....(anzi, in realtà, due o tre|):
1) sono un'abilitata di Napoli con l'ultimo concorso ordinario (A043 e A050) e, in occasione della riapertura (se ci sarà!!!!!) delle graduatorie permanenti (III fascia) per l'annuale aggiornamento, avrei intenzione di cambiare circa il 70/° delle scuole da me scelte l'anno scorso. Capirà.......l'anno scorso avevo ancora un sacco di belle speranze, mi illudevo di poter lavorare, sia pure saltuariamente, in scuole abbastanza "comode ".. .Ma le graduatorie d'istituto (I fascia) mi hanno rapidissimamente avvilito!!!! La segretaria di un istituto comprensivo che intendevo inserire nella lista delle nuove scelte,mi ha informata che, secondo quanto scritto sull'ultima ordinanza che decretava la riapertura delle GP e delle graduatorie d'istituto, in caso di cambio delle scuole, io sarei inserita in coda anche se sempre in prima fascia, indipendentemente dal mio punteggio: tutto questo perchè le graduatorie d'istituto entrate in vigore l'anno scorso, resteranno tali per tre anni,per tutte e tre le fascie, quindi il cambiare scuole mi farebbe apparire come "ultima arrivata".... Solo in caso di esplicita variazione sulla prossima ordinanza ministeriale non sarebbe così, ed io potrei cambiare tranquillamente gli istituti?

Sì. In attuazione delle disposizioni di cui ai commi 11 e 12 dell'art. 5 del D.M. n.201/2000, che prevedono l'inserimento in coda degli aspiranti già inclusi che chiedono nuove scuole e l'inclusione in ulteriore coda dei nuovi aspiranti, le graduatorie di 2^ fascia sono composte dagli eventuali aspiranti abilitati non inclusi in graduatoria permanente, ordinati nel modo seguente:
1° blocco: aspiranti che permangono nella seconda fascia della scuola in cui figuravano nel precedente a.s., graduati secondo il punteggio già acquisito;
2° blocco: aspiranti già inclusi nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s., sia nella stessa che in altra provincia, che si inseriscono nella scuola per la prima volta, graduati secondo il punteggio già acquisito;
3° blocco: nuovi aspiranti, graduati in base alla tabella di valutazione annessa al D.M. n. 201/2000, secondo il punteggio spettante per i titoli, dichiarati nel modulo di domanda, posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

2) La famosa nuova tabella di valutazione titoli uscirà o no?

Sì.

Io ho conseguito anche l'abilitazione come educatore nei convitti, sperando che mi valesse qualcosa, com'era in passato, nel computo del punteggio titoli........ma pare che dall'anno scorso valga tre punti solo per gli abilitati delle materne e delle elementari e nulla per i professori.... infine......e giuro che questa è l'ultima cosa che le chiedo..... ho letto una sua recentissima faq in cui lei giudicava inutile frequentare la SSIS nelle medesime classi di concorso in cui già si possiede l'abilitazione con l'ordinario per ottenere il bonus  dei maledettissimi 30 punti perchè tanto, prima o poi, si entrerà in ruolo (?????????quando?????????), quindi è inutile sprecare tempo e danaro per qualcosa che già si possiede: ma visto che siamo in Italia (e non escludo che anche i sissini possano avere a breve un canale privilegiato per le immissioni in ruolo !!!!!) ed alcune mie amiche sissine bocciate all'ordinario che lavorano da settembre avranno l'anno prossimo in GP 78 punti contro i miei miserrimi 29, non mi converrebbe comunque tentare la SSIS per ottenere il cumulo del punteggio? Tanto non riuscirò mai a racimolare 12 punti all'anno.... nonostante abbia scelto scuole "terribili" ho avuto solo due punti.... Non ritiene plausibile che anche noi che siamo stati così sfortunati da superare l'ordinario avremo un' integrazione per tutto quello che ci è stato rubato?

Cosa vuole che le dica: si iscriva alla SSIS, se questo è l'unico modo per racimolare qualche punticino e poi lasci Napoli, che è una provincia "satura".

Egregio sig. Pino, mi trovo in una situazione particolare non contemplata dall'art. 44 del CCNL  del 4.8.1995: sono un'insegnante di scuola media e sono assente dal servizio dal 7/9/2002 per astensione obbligatoria e ho chiesto i primi trenta giorni di astensione facoltativa, fino al 7/3/2003. Ho intenzione di continuare il congedo parentale (al 30% della retribuzione) fino al 30/04. La supplenza é stata affidata ad una docente anch'ella gestante, la quale, in data 5/02/2003 è entrata a sua volta in astensione obbligatoria (godendo della flessibilità della stessa) e oggi, 6/02/2003 c'è stata una nuova convocazione e la supplenza è stata data a due colleghe per completamento d'orario. Mi chiedo: se la mia assenza è continuativa ed è per un periodo non inferiore a 150 giorni (ridotti a 90 perché coinvolge le terze classi), devo comunque rientrare nelle mie classi e fare gli esami visto che, secondo il Preside, la supplenza (e quindi la continuità) è stata interrotta, mio malgrado?

No, non deve.

Spero che potrà aiutarmi a trovare una risposta, possibilmente documentabile, da poter sottoporre al mio Dirigente.

La clausola contrattuale che lei cita è assolutamente chiara, secondo me.

SONO UNA LAUREATA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE CON DIPLOMA DI MAGISTRALE + ANNO INTEGRATIVO; VORREI CORTESEMENTE SAPERE, QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI PER L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO PRESSO LE SCUOLE MATERNE STATALI E PARITARIE.

Devi essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Sono inserito nelle graduatoria di Istituto quale docente della classe di concorso C/510 della 3^ fascia, a settembre ho rinunciato alla proposta di nomina fino a nomina dell’avente diritto da parte del dirigente scolastico, dopo la pubblicazione delle suddette graduatorie definitive avvenuta alla fine di ottobre 2002 il dirigente scolastico non mi ha più riconvocato nonostante io fossi l’avente diritto ma ha lasciato in servizio la persona nominata a settembre con punti inferiori ai miei, nonostante i mie solleciti telefonici e un reclamo scritto al dirigente scolastico non ho avuto risposta, perciò chiedo a Lei se ho ancora diritto a pretendere questa nomina in base alla normativa vigente e al tempo trascorso.

Sì, ha diritto a rivendicare la nomina.

Sono un dirigente incaricato di un Istituto Comprensivo "Forum Novum" di Torri In Sabina (RI) vorrei avere la seguente risposta: la docente al secondo anno di incarico (ex Prov.) per il periodo interdizione al lavoro per gravidanza particolare, poi i due mesi prima del parto e i restanti tre mesi dopo il parto, vengono retribuiti al 100% oppure al 80%.

In tutti questi casi spetta il 100% della retribuzione ed il periodo di congedo è valido ad ogni effetto.

Situazione: Dsga assente per più di venti giorni. Assegnata 1 FA in area coordinamento didattico. Nessuno vuole la FA di sostituzione Dsga. L'assistente che ha accettato la prima FA deve sostiuire anche il Dsga?

Sì.

Volevo chiedere se per il nuovo ordinamento del corso di Laurea in Scienze dell'educazione è o sarà un titolo abilitante, se si quando?

Sì, con l'approvazione della contro-riforma Moratti.

E se si, significa che ci si subito inserire subito dopo in una graduatoria permanente per insegnare?

Sì.

Gen.le dott. Santoro, sono abilitato ai ruoli di personale educativo per i convitti e istituti annessi, le volevo chiedere se a marzo posso fare l'inserimento in grad. permanente e se si, mi può consigliare una provincia dove c'è più bisogno e possibiltà? Visto che sono disposto a spostarmi.

Non so indicarti le province, purtroppo. Comunque potrai inserirti nelle GP.

Ciao Pino, vorrei sapere se in una scuola media non ci sono in graduatoria insegnanti di sostegno, chi bisogna chiamare?

Quelli inseriti nelle graduatorie delle scuole viciniori, provvisti di titolo.

Si può chiamare chi non è abilitato, non ha il titolo specifico ed è solo inserito in graduatoria di istituto per una singola disciplina?

Sì.

Bisogna fare una domanda al preside per comunicare la propria disponibilità al sostegno?

Sì, è opportuno.

Spett.le Redazione, avrei piacere di avere un vostro parere su di una vecchia questione che si ripropone ogni anno in occasione degli scrutini del primo e secondo quadrimestre. Moltissimi Presidi (pardon Dirigenti) hanno l'abitudine di pretendere dai docenti le proposte di voto anche tre o quattro giorni prima di quello fissato per la seduta degli scrutini. A mio parere è un abuso di potere! Dove sta scritto che debba avere il privilegio di dover esaminare e magari, se è diligente, studiare la situazione generale della classe da solo, mentre agli altri componenti del consiglio di classe (i docenti) ciò non è permesso? Non è il Preside solo il Presidente e quindi un primus inter pares e non il giudice unico? E' vero che, a parità di voto, il suo vale doppio, ma per ragioni di opportunità, altrimenti si dovrebbe ricorrere alla monetina! Questo però non gli dà il diritto di compiere certi arbitri! Che ne pensa?

Che ha perfettamente ragione.

Cortesemente potrebbe darmi indicazioni relativamente ai contributi a favore della scuola elementare parificata e scuola materna paritaria per l'anno scolastico 2002/03, visto che a questa data sia l'area parità che il C.S.A. non sanno dare risposte certe?

Neanche noi (a pensar male...)

Spettabile redazione, vorrei sapere se è vero (come mi ha riferito una collaga) che le graduatorie permanenti esciranno tra dieci giorni. Se no per quando più o meno è prevista l'uscita?

A breve, mi auguro a breve.

Sono una ex dipendente di un Ente Locale transitata nei ruoli dello Stato con la qualifica di ITP. Sono curiosa di sapere che effetto sortiscono i nostri ricorsi contro la mancata applicazione della legge del 3 maggio 1999 e che speranza ho di avere il riconoscimento dovuto relativo ai miei anni di servizio in ruolo (ho vinto un concorso pubblico nel 1972, mi sono stati riconosciuti solo 9 anni di servizio nei ruoli dello Stato!!!!) Un grazie.

I giudici del lavoro si stanno pronunciando nei vari tribunali d'Italia con sentenze tutte a voi favorevoli.

Dopo aver conseguito il grado accademico di Magistero in Scienze Religiose con il massimo dei voti, come faccio a rivolgermi a qualche diocesi o scuola per un'esperienza di insegnamento?

Non la so aiutare.

Caro Pino, è vero che perchè l'anno di supplenza sia valido e frutti punteggio pieno bastano anche due sole ore di lezione, purchè prestate per 180 giorni?

Sì.

Mi interessa saperlo, perchè svolgo altra attività conciliabile. Grazie

Prego.

Gentile dott. Santoro, mi sono laureata l'anno scorso in Sociologia senza mai considerare, fino ad oggi, la possibilità di insegnare. Non so come trovare le pubblicazioni dei concorsi di abilitazione, nè come questi avvengano, non so praticamente nulla per poter avvicinarmi a questo nuovo mondo (nuovo per me naturalmente). Se riterrà opportuno darmi alcune informazioni le sarò grata. Saluti

Con la laurea in sociologia non è possibile accedere all'insegnamento.

Buongiorno. Sono un diplomato di Pianoforte nel 1996 presso il Conservatorio di Firenze; vorrei sapere se il titolo di studio è parificato alla laurea triennale e se è consentito accedere ai concorsi pubblici.

Sì, sempre che lei sia in possesso anche di un diploma di maturità.

Inoltre, come faccio a partecipare ai concorsi per l'insegnamento della musica nelle scuole medie?

Dovrebbe acquisire l'abilitazione all'insegnamento, attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie.

Sono un'insegnante elementare di ruolo, ho un bambino di 9 mesi, vorrei sapere fino a che età del bambino posso usufruire del congedo parentale di 30 gg retribuito al 100%.

Fino all'ottavo anno di vita del bambino.

Gentile prof. Santoro, mi trovo in questa situazione: insegno in un liceo classico privato legalmente riconosciuto che ha ottenuto l'estate scorsa la parità (ma solo per la IV ginnasio); ho 9 ore di latino e greco in V e 4 ore di greco in IV. Sono in servizio dall'inizio dell'anno scolastico: a quanti punti avrò diritto nella prossima riapertura delle GP per la classe A052?

Al punteggio intero.

Salve, sono una docente di scuola superiore assunta con contratto a tempo determinato (nomina annuale del Provveditore). Ho avuto un bambino. Ho usufruito dell'astensione obbligatoria e ora ho chiesto il primo mese di astensione facoltativa. La mia scuola sostiene che essendo assunta a tempo determinato l'astensione obbligatoria mi viene pagata all'80% e il primo mese di astensione facoltativa è pagato al 30% come i restanti nove mesi. E' vero? Se la scuola ha torto cosa posso fare per avere i soldi che mi spettano?

Le mando un utile libercolo.

Vorrei sapere quali sono i criteri d' individuazione degli ins. di lingua ingl. (prog. lingue 2000). Più precisamente vorrei sapere se è corretto dare la precedenza alle madrelingua o alle laureate in lingue str., senza il diploma magistrale. Grazie 

Sì, è corretto.

Qual è il titolo d'accesso alla III fascia (non abilitate) di lingua ingl. nella sc. elem.?

Il diploma magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria.

Vi si puo' accedere con il corso "delle 500 ore"?

A quale corso fa riferimento?

Caro Pino vorrei chiederti come bisogna fare per raggiungere 24 ore al momento della convocazione al c.s.a per una supplenza sia annuale che fino al 30-06. Grazie

Non ti vengono date al momento della convocazione, dal momento che il regolamento non lo prevede.

Ho un'altra domanda con la nuova riforma si dà la possibilità di continuare la scuola ma seguendo corsi di formazione professionale mi chiedo l'insegnamento allora in questi corsi avrà un punteggio nelle gi-gp o sarà come finora che non valgono un bel niente.

Non lo so.

Salve, sono laureata in Lettere Classiche e sono in procinto di iniziare la S.I.C.S.I. , Scuola Interuniversitaria Campana di  Specializzazione all'Insegnamento presso l'Università degli Studi di Salerno. Sapreste indicarmi, in caso di ricorso, quali sono i termini utili entro cui deve essere presentata l'istanza di ricorso stesso?  Si dovrebbero evincere dal bando (non sono espressi nel bando che ho reperito da  internet)? A quale decreto legislativo dovrei fare riferimento? Vi sarei infinitamente grata.

Non so a quale ricorso tu faccia riferimento.

Gent.mo Dott. Santoro volevo chiederle se nel prossimo anno scolastico l'ultimo anno della scuola materna sara' obbligatorio. Grazie.

No.

Sono laureato in Informatica. Quale strada devo seguire per poter ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie superiori? Esistono concorsi specifici? Esiste una S.I.S.S. di specifica?

Sì, deve iscriversi ad una SISS specifica.

Carissima "Eds scuola" , sono un assiduo navigatore di Internet. Vorrei sapere se potete aiutarmi nella ricerca degli indirizzi di posta elettronica delle scuole medie inferiori e superiori di Napoli. 

Li trovi sul ns. sito, nella sezione apposita.

Gentile prof. Santoro vorrei porle alcuni quesiti: mia madre è una coltivatrice diretta in pensione,diversi anni fa ha subito un infortunio sul lavoro ed ora percepisce un'indennità dall'INAIL .Come figlia posso aver diritto alla preferenza L  "......figli degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato" nella graduatoria permanente? Quali documenti dovrei presentare?

Copia del riconoscimento dell'indennità a tua madre da parte dell'I.N.A.I.L.

Buongiorno, sono una maestra abilitata, di scuola elementare, precaria. Vorrei sapere chi può fare la domanda di mobilità appena uscita. Solo gli insegnanti di ruolo?

Sì.

In parole povere, io sono inserita nelle graduatorie permanenti di Rovigo e vorrei cambiare provincia (..Verona), cosa devo fare?

Aspettare l'aggiornamento delle GP.

Chiedo scusa per tutte queste domande e dubbi, ma è da poco che lavoro con la scuola ed è un mondo nuovo e molto difficile!!!

Molto difficile, davvero molto difficile.

Con la presente vorrei sapere quando usciranno l'elenco delle province in cui vi sono le graduatorie esaurite

Non lo so.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere se il certificato inviatomi risponde a verità oppure no, ti spiego:
nell'anno scolastico 2000/01 ho preso servizio presso un'istituto superiore di Caserta con qualifica di assistente amm.vo con nomina del preside fino al 30.06.01. Dopo aver prestato servizio per 2 gg ho chiesto l'astensione facoltativa in quanto ho una bimba che è nata nel Marzo 2000 (6 mesi) successivamente ho usufruito di 30 gg di malattia personale e di 74 gg di astensione per malattia del figlio minore di 3 anni. Secondo la Segretaria di tale Istituto la retribuzione concernente tutto il periodo (e quindi anche i decreti emessi per tale periodo alla Dir. prov. Tesoro e all'Inps) è questo:
- 6 mesi facoltativa al 30%;
- 30 gg malattia con retribuzione 0 in quanto non ho ripreso servizio dopo la facoltativa e quindi non spettante;
- 74 gg di malattia bimbo con retrib. 0 in quanto non spettante; scrivendo ciò sul certificato di servizio.
Per quanto ne so io e da documenti avuti da internet e sindacati ciò non risponde al vero in quanto il primo mese di facoltativa mi toccherebbe pagata al 100% e succ. al 30%, la malattia personale mi toccherebbe pagata al 50% in quanto in servizio al 1° anno, e la malattia del bimbo i primi 30% al 100 e successivamente a retr. 0 ma con retr. figurativa. Chi ha ragione?

Tu, ma non fino in fondo, dal momento che secondo me non hai diritto a retribuzione per la malattia del bambino, avendo già fruito nel corso dell'anno scolastico del miglior trattamento economico (100%) in occasione della facoltativa.

Se ho ragione io come fare per risolvere il problerma in quanto la scuola conferma per iscritto che è giusto come dice lei?

Ricorrere al giudice del lavoro.

E poi tutto il periodo è valido come servizio?

Quello senza assegni non ti verrebbe computato.

Ti ringrazio sin d'ora aspettando al più presto tua risposta ed invio eventuale materiale. GRAZIE

Prego.

Vorrei sapere dove posso trovare informazioni sull' "Ufficio Tecnico" negli Istituti Tecnici e Professionali. Grazie per la disponibilità accordatami

Presso gli istituti tecnici e professionali.

Con la laurea triennale (quella di primo livello), posso fare il concorso per ispettore tecnico?

No.

Quali concorsi potrei fare nel ramo amministrativo - dirigenziale della scuola con la laurea triennale?

Con la laurea triennale non si diventa dirigenti.

Gent.mo Prof. Santoro, sono in possesso di diploma licenza media, di diploma di scuola magistrale conseguito nell'anno scolastico 1984-85 per l'insegnamento nella scuola materna, nonchè di attestati di qualifica di maglierista, operatore di computer e stenodattilografa questi ultimi riconosciuti dalla Regione Campania. Sono stata inserita, quale assistente tecnico per l'area AR22, in graduatoria definitiva d'istituto. Alla fine di ottobre 2002 sono stata convocata per il conferimento di una supplenza fino al 31 agosto 2003 da parte del Dirigente scolastico. Prima di conferirmi la nomina la scuola ha effettuato un verifica del mio punteggio, in graduatoria definitiva, attraverso un ulteriore controllo della mia documentazione. In seguito a tale accertamento mi è stato abbassato punteggio in graduatoria definitiva, portandolo da 15.20 a 13.20 punti e pertanto non avevo più diritto a quella convocazione. Dopo qualche giorno sono stata riconvocata nella stessa scuola ove mi è stata conferita una nomina - sul punteggio da loro assegnatomi di 13.20 punti - fino al 31 agosto 2003. Accettato l'incarico, dopo 17 giorni di servizio, il Dirigente scolastico mi ha revocato la nomina, dicendo che il Provveditorato aveva effettuato un altro controllo del mio punteggio e questo risultava di soli punti 8 perchè il diploma di scuola magistrale non andava valutato. In seguito a ciò il Dirigente scolastico ha proceduto alla rescissione del mio contratto. A questo punto Le chiedo se è corretta la procedura seguita  dalla scuola e dal provveditorato di Caserta e se è vero che il diploma di scuola magistrale non è valutabile come secondo titolo per assistente tecnico per l'area AR22. La prego di rispondermi con cortese urgenza.

Il diploma di maturità non si valuta come secondo titolo.

Salve, laureando in scienze dell'educazione presso l'università di Bari, indirizzo insegnante di scuole superiori.volevo fare due richieste: quali passi obbligatori dovrò compiere per cominciare a insegnare? per restringere il campo della domanda, vorrei evidenziare l'aspetto dei concorsi e dell'abilitazione...

Devi iscriverti alla SSIS per acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Vorrei avere informazioni circa il mio caso. Sto per laurearmi (a novembre discuterò la tesi in scienze politiche a indirizzo storico sociale). Quali prospettive di insegnamento ci sono?

Con la laurea in scienze politiche non è possibile insegnare alcunché.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un'insegnante con 18 anni di anzianità di servizio nella scuola superiore. Essendo intenzionata a chiedere il part-time, vorrei sapere se ci sono novità normative e qual è il termine, per quest'anno, entro cui presentare la domanda. Ringrazio sentitamente anche per tutte le delucidazioni che ho modo di leggere nella Sua rubrica.

La domanda va presentata entro il 15 marzo. Novità potrebbero essere introdotte dal rinnovo del CCNL della scuola, sempre ammesso che venga rinnovato.

Sono laureato in ingegneria ed iscritto all'albo da circa 2 anni attualmente sono assunto con un contratto di collaborazione occasionale continuativo sarei interessato a fare domanda per supplenze annuali o di altro tipo, premetto che non conosco la normativa e la modalità di domanda e tanto meno di attribuzione delle supplenze, potreste inviarmi del materiale informativo e su come procedere per essere inserito nelle graduatorie?

Devi attendere che il ministero impartisca apposite istruzioni. Collegandosi al ns. sito potrai ottenere in tempo reale le informazioni che cerchi.

Caro Pino, ti disturbo ancora. Mi pare di aver letto che hai un libello che potrebbe chiarirmi qualcosa sulla indennità di disoccupazione, se è così, me lo mandi? Altrimenti, mi indichi dove cominciare a leggere per capire cosa fare? Sono precaria e mi salta sempre qualche mese di stipendio ogni anno.

Ok.

Egregio Professore, attualmente sto lavorando, in una scuola elementare, con un contratto a tempo determinato, come supplente per una maternità di lingua inglese (classi 3ª - 4ª - 5ª) la cui scadenza è il 14/03. La docente da me supplita mi ha informato di voler rientrare dal periodo di astensione obbligatoria, come previsto, il 14/03. Ho diritto a supplire le ore di allattamento al rientro della collega?

Sì.

Se si, la scuola è obbligata a completare il mio orario con le altre possibili supplenze?

Sì.

In caso di un ulteriore assenza della collega che sto ora supplendo ho diritto a continuare io o l'Istituto dovrà procedere con una nuova nomina?

Se ha diritto al completamento...

Gent. mo Sig. Pino Santoro insegno educazione fisica in un istituto superiore privato per dirigente di comunità. L'istituto ha fatto richiesta per la qualifica come "legalmente riconosciuto" per l' A. S. 2002/03 e dopo alcune ispezioni si aspetta il decreto ufficiale. Secondo il gestore (ma non ne è convinto neanche lui) nel caso in cui l'istituto venga legalmente riconosciuto per l'A. S. 2002/03, il punteggio per noi insegnanti partirà comunque dall'A.S. 2003/04. Perchè non ci spetterebbe per quest'anno? E a quanto ammonta il punteggio per A.S.? P.S. abbiamo un contratto di collaborazione coordinata e continuata. Grazie

Il servizio presso gli istituti privati o legalmente riconosciuti viene valutato la metà nelle graduatorie per supplenza.

Gent.mo Sig. Santoro, grazie x tutte le risposte che ho letto finora. La sua rubrica è molto utile! Magari la leggessere anche nelle segreterie delle varie scuole...! Vorrei chiederle quanto segue a proposito del TFR: essendo una docente precaria con nomine a t.d. da parte dei dirigenti scolastici, mi viene chiesto di presentare domanda x ottenere il pagamento del TFR in alcune delle scuole in cui ho insegnato, ma non in tutte. Io so che non devo presentare alcuna domanda, ma non tutte le segretarie sono d'accordo con me. Che fare? Nel corso di un A.S. ho assunto servizio in due SMS per lo stesso numero di ore, ma in una ho cominciato 4 giorni prima che nell'altra. A chi spetta pagarmi? Non riescono a decidere! Un'ultima cosa: cos'è il "libercolo" di cui leggo nelle sue risposte? Potrebbe essermi utile? E come fare x averlo? Grazie in anticipo x le sue risposte e buona giornata.

Il libercolo si riferisce alle assenze del personale della scuola. Glielo invio in attach. Quanto al TFR, le consiglio di leggersi la circolare I.N.P.D.A.P. 30/2002, che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Pino, il preside del mio istituto (Napoli)  ha convocato un collegio dei docenti per questo mercoledì p.v. mettendo nell'odg la necessità che il collegio (cito) esprima "parere obbligatorio" ai sensi del'art. 506 del decreto 292/94 su una collega contro cui sono state fatte pesantissime lamentele da parte di molti  genitori. Ho consultato il suddetto decreto e in effetti c'è questa disposizione, ma il concetto di obbligatorietà non compare; è legale?

Sì. Comunque il d. l.vo è il 297/94.

A quanto ci è stato detto ci sarà richiesto di dare un parere nominativo, ma non ci risultano altre disposizioni contro la collega che il preside avrebbe dovuto/potuto decidere prima di arrivare a questa extrema ratio. Noi tutti ci chiediamo se potremo astenerci o se siamo obbligati ad esprimerci in un senso o in un altro tenendo conto che molti non conoscono neanche la collega in questione e comunque nessuno si sente di danneggiarla in alcun modo, nonostante da parte sua ci siano stati comportamenti strani e poco concilianti.  

Votate contro la sospensione, allora.

Salve Dott. Santoro, sono un ingegnere elettronico iscritto (almeno fino a ieri) alla S.I.C.S.I dell’università di Napoli per la classe di insegnamento A049 avendo superato i test di ammissione al concorso. Io ho partecipato al concorso in quanto sul sito dell’Universià di Napoli si faceva riferimento al link del MIUR per accertare i requisiti o meno alla classe di concorso A049. Essendo io laureato entro l’anno accademico 2000/2001 ho tutto il diritto di accedere a tale classe. Ora questo diritto mi viene negato in quanto l’università nel suo bando cita solo il D.M. 30/01/1998 n. 39 senza aggiungere “e successive modifiche ed integrazioni” (come invece fanno i bandi di altre università). Infatti tale decreto non include gli ingegneri tra i laureati ammessi alla A049 mentre circolari successive li hanno incluso. Ora io mi trovo escluso ingiustamente dopo essermi iscritto regolarmente (pagando profumatamente) ed iniziato a seguire anche i corsi. Tra l’altro essendo già al terzo ciclo ci sono ingegneri che hanno già terminato ed altri che sono al secondo anno e che a quanto ne so non sono state escluse. Come devo comportarmi, è possibile che mi escludano quando poi sul sito del Ministero della pubblica istruzione la laurea in ingegneria è ammessa alla AS049 ? Mi aiuti mi sento proprio preso in giro.

Lei ha diritto ad abilitarsi in A049 in ragione di quanto dispone il DM 354/98. Ricorra contro una decisione che non trova alcun supporto nella normativa attualmente vigente su titoli e classi di concorso.

LE CHIEDO SE UN DIRIGENTE SCOLASTICO PUO' INTERROMPERE A SORPRESA LA LEZIONE DI UN DOCENTE PER VERIFICARE LO SVOLGIMENTO DELLA STESSA?

Sì.

QUALI LEGGI CI SONO IN ITALIA PER ASSICURARE CHE UN DIRIGENTE SCOLASTICO NON ESERCITI MOBBING SUL DOCENTE?

La normativa italiana è molto lacunosa, da questo punto di vista.

Egregio Dott. Santoro, ho avuto il suo indirizzo mail da alcuni amici, i quali mi hanno consigliato di scriverle per avere alcune delucidazioni. L'anno scorso ho lavorato, come insegnante elementare, presso una scuola privata di Milano, dal mese di gennaio al mese di ottobre (per sostituzione di maternità), ad ottobre sono entrata in maternità anticipata (ed ancora adesso mi trovo costretta a rimanere a letto per questa mia quinta gravidanza) e con la scuola dunque si è conclusa (almeno per il momento) la collaborazione essendo rientrata, in anticipo rispetto ai suoi programmi e con un orario ridotto, la titolare. L'esperienza fatta in quei 10 mesi mi è notevolmente piaciuta, e desidererei poter continuare su questa strada. La scuola nella quale ho lavorato mi ha proposto di ritornare a lavorare nel mese di settembre, ma ritengo sia troppo presto anche perchè la bambina sarà molto piccola. Ritengo invece più facile poter gestire una situazione di supplenze (scuola privata, scuola statale). Ora la mia domanda è questa: esiste la possibilità di iscriversi alle graduatorie anche se non ho mai partecipato, ne quindi vinto alcun concorso. E se esistesse questa possibilità quale iter dovrei seguire.

Potrebbe inserirsi nelle graduatorie di istituto, ma soltanto a tempo debito, quando il ministero riapre i termini per consentire l'aggiornamento di queste graduatorie.

Sono laureata in filosofia e nell'anno 1984 ho conseguito il diploma magistrale. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e risposta e Le invio distinti saluti.

Saluti.

Egregio Prof. Santoro, lei continua ad essere ostinato e a non accettare la realtà. Secondo il D.M. n. 396 del 24 settembre 1998, (TABELLA DI RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO) sono considerati pienamente abilitanti tutti i diplomi della tabella C e il diploma di maturità magistrale per l'accesso a posti di scuola elementare. Non sono considerati abilitanti i diplomi di scuola magistrale per l'insegnamento nella scuola materna e i diplomi di maturità che danno accesso alle classi di concorso per l'insegnamento di dattilografia, stenografia e trattamento testi. Controlli pure. Egregio Prof. Santoro, le rinnovo di nuovo le mie più sentite condoglianze.

Caro amico, perché non prova a chiedere l'iscrizione nelle graduatorie permanenti, dal momento che in esse possono includersi soltanto coloro che siano in possesso di specifica abilitazione all'insegnamento? Probabilmente non lo fa perché è consapevole che la caccerebbero. Conosco perfettamente i contenuti del DM 396/98: l'abilitazione all'insegnamento da esso prevista non è più da un pezzo titolo sufficiente per consentire al personale sprovvisto di specifica idoneità l'accesso ai ruoli come insegnante. E l'idoneità si consegue soltanto attraverso la partecipazione ai concorsi ordinari o riservati oppure tramite frequenza delle SSIS. Sono io che faccio a Lei le più sentite condoglianze, dal momento che io di abilitazioni all'insegnamento ne ho più di una, che mi hanno consentito per altro di entrare nei ruoli del personale docente della scuola statale temporibus illis...

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter