presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/49
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(ultimo aggiornamento: 05.01.2000)

Due giorni fa ho sostenuto la prova scritta del concorso ordinario per l'ambito disciplinare 5 (Inglese). Come ben saprai, constisteva nell'analisi di un testo letterario, e fin qui nulla di inaspettato, ma oggi vengo a sapere che anche la prova di autoverifica intermedia, nonchè quella finale del corso-concorso che sto frequentando consisterà in questo, almeno per quel che concerne l'area di approfondimento. Io non ho nulla in contrario, ma é questo che prevede l'OM?

Non proprio.

Dimenticavo.... MERRY CHRISTMAS!

Anche a te.

HO SUPERATO IL CONCORSO ORDINARIO IN MATEMATICA APPLICATA NEL 1991 E SONO NEL DOPPIO CANALE DALL'ANNO SUCCESSIVO. IN QUALE FASCIA SARO' INSERITO NELLA DISCIPLINA SOPRA INDICATA?

Prima.

Mi interesserebbe sapere se le correzioni a penna determinano l'annullamento di una prova scritta di un concorso. Ieri ho partecipato al concorso per inglese e ricopiando dalla brutta copia alla bella ho cancellato a penna qualche parola che nella foga avevo trascritto male. Non dovrà mica essere proprio immacolato il foglio.....Oppure si?

Nessun problema.

Desidero inviare a Lei ed a tutta la redazione di Edscuola auguri sentiti di Buon NAtale e Felice Anno Nuovo, ringraziandovi anticipatamente per tutte le preziose e tempestive notizie che fornite a tutti coloro che operano nel mondo della scuola.

Naturalmente ricambiamo.

Sono un docente precario che sta partecipando al corso abilitante di Elettronica a Milano. Vorrei alcune precisazioni sulla eventuale valutazione del servizio militare prestato dopo la laurea e del punteggio di laurea nelle future graduatorie permananti (I pareri in proposito sono i più vari). Del resto pare nessuno sappia anche se il servizio militare verrà valutato nel famoso 20% del punteggio del concorso riservato.

Il servizio militare verrà valutato solo se prestato in costanza d'impiego, altrimenti no. La laurea non conterà nulla.

Non indicando per lo strumento musicale una scansione in fasce tra abilitati e non, il regolamento interpreta correttamente la legge?

Come abilitati e non? Tutti sono abilitati (altrimenti non potrebbero inserirsi).

2. E' in grado di indicarmi l'ordine del giorno approvato dal Parlamento che ribadiva anche per lo strumento musicale un principio di graduazione tra abilitati e non?

Non esiste un ordine del giorno simile (comunque sono tutti pubblicati su E&S).

3. Chi, come me, si sente privato di un diritto in che modo può rivendicarlo? Le sarei grata infine se potesse privatamente indicarmi la email del mittente del seguente messaggio con cui vorrei mettermi in contatto.

Non facciamo questo tipo di servizio, per ovvie ragioni di riservatezza. Scriva alla ns. mailing list.

Tanti tanti tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Pino e a tutta la redazione.

Contraccambiamo.

Auguri, auguri, auguri... Pino Sei Eccezionale, e te lo dice un matematico! (Certo che questa categoria ti ha fatto un po' innervosire :- ) )

Grazie. Tanti auguri anche a te.

Gradirei conoscere quali sono le funzioni che il Toutor ha per l'insegnante che sta compiendo l'anno di prova. Praticamente la Preside mi ha nominato autonomamente, ovvero senza passare per il Collegio dei Docenti, una professoressa di una materia diversa dalla mia, che è una mia acerrima nemica e con la quale non mi parlo. Ho paura che mi possano creare problemi non dichiarandomi alla fine "non idoneo". Qualcuno puo' fornirmi delle spiegazioni in merito? C'è una normativa al riguardo? Cosa mi consifgliate di fare?

Fregatene.

Sono un precario che frequenta il corso riservato per Matematica e Fisica. Mi confermi che l'eventuale abilitazione sarà "a caduta" anche sulla 047? Ed eventualmente, su quali altre classi?

GRRRRRRRRRR!!!!!!!!

Sono colui che ha scritto un'"idiota" e-mail poche decine di minuti fa. Avere due bambini ed una professione di insegnante (quelli che lavorano 17-18 ore e casa non fanno niente...) non ti lascia molto tempo per leggere pile di FAQ (tu come fai a leggerle tutte?). E sì che il tuo ottimo sito lo consulto regolarmente, ma no, le FAQ non ce la faccio... In realtà bastava arrivare al numero 47, Andrea, Kevin e una decina di pacchi di relazioni, compiti per casa, compiti in classe, collegio docenti, incontri con i genitori permettendo. Sicché resetta la domanda sulla 049 (non vorrei mica farti incavolare per la duemillesima volta prima di Natale: non sarebbe bello!!). E mi scuso pure. A proposito: AUGURI!

Tanti, tantissimi auguri anche a te.

Ad una mia amica, immessa in ruolo quest'anno, in Provveditorato hanno detto che non potrà chiedere trasferimento in altra provincia per tre anni specificando che ciò è previsto dall'art. 2, comma 6, del D.M. 207 del 30/8/1999. Anch'io sono stata immessa in ruolo quest'anno e ti ho già disturbato per avere delucidazioni su questo problema in merito al quale mi hai rassicurato dicendo che per chi si trova nella mia situazione non c'è alcun vincolo. Confermi sempre oppure ci sono novità e qual è questo D.M. 207????? Ringraziandoti sempre per tutto ne approfitto per farti tantissimi Auguroni di Buon Natale e Felicissimo Anno Nuovo....

Confermo, anche se bisognerà attendere il CCDN sulla mobilità per avere certezza di questo. Auguroni anche a te.

Ho varie domande da porgere: 1. Si sa qualcosa sulla bozza graduatoria permanente? A quando, circa?

Va prossimamente alla Corte dei Conti per il visto.

2. Sto seguendo il corso abilitante in 49A, se mi abiliterò andrò in IV fascia, perchè ho insegnato in scuole leg.ric. Quelli che si abiliteranno col concorso, senza "vincerlo", dove andrannò inseriti, visto che probabilmente finiranno non prima di settembre 2000?

Stanno solo nelle graduatorie di merito.

3. Noi, col corso ab., quando entreremo in graduat permanente? Se a settembre 2000, saremo solo noi a coprire le cattedre e supplenze disponibili??

Sì.

4. Chissà, forse quelli del concorso in fasce successive?

Cosa???

5.Saranno graduatorie provinciali?

Quelle permanenti sì.

... e quelle regionali di cui si parlava?

Sono quelle di merito.

E' vero che negli attuali concorsi a cattedra è prevista la possibilità di sostenere una prova facoltativa di informatica con conseguente aumento di punteggio?

Sì.

Sono entrato in ruolo quest'anno nella scuola media (materie letterarie); potrò inserirmi nelle graduatorie permanenti per la classe di concorso A050 (Italiano e storia negli istituti tecnici), essendo la mia abilitazione valida per questa classe di concorso?

Sì, anche se puoi anche fare domanda di passaggio.

Sono un'insegnante di scuola media immessa in ruolo nel corrente anno scolastico. Nel decreto lavorativo

LAVORATIVO??? Legislativo, per la miseria!!!

297/94 artt.438-439-440 si dice che il periodo di prova ha la durata di 180 gg effettivi: cosa si intende esattamente per giorni effettivi?

Le domeniche e gli altri giorni festivi; i periodi di eventuali interruzioni delle lezioni dovuve a ragioni di pubblico interesse; i giorni compresi dall'inizio dell'anno scolastico alla data di inizio delle lezioni; il periodo, compreso tra l'anticipato termine delle lezioni, a causa di elezioni politiche, e la data prevista dal calendario scolastico; il servizio prestato in qualità di membro interno delle commissioni giudicatrici degli esami di maturità; il servizio prestato in qualità di membro delle commissioni giudicatrici dei concorsi a cattedre; la frequenza di corsi di formazione; il primo mese di astensione obbligatoria per maternità; il servizio prestato in qualità di preside incaricato. Tutto questo è computabile ai fini del raggiungimento dei 180 giorni.

Sono un docente della sperimentazione musicale abilitato in ed.mus. non ritengo giusto che la mia ab. sia valutata, nella bozza delle graduatorie permanenti, 1 punto come la nuova ab. riservata. Perchè non mi è mi è stato permesso di partecipare alla nuova ab. riservata? Perchè non posso incrementare i miei titoli con una nuova ab.? Mi sarà annullato il vantaggio ottenuto in precedenza con il superamento di un Concorso Ordinario!!!

Non capisco perché.

Sono un docente della scuola secondaria sup. già di ruolo dal 1989 nella C/320. Nell'ottobre del corrente anno scolastico sono ripassato di ruolo in altra provincia, più vicina al mio domicilio, nella stessa classe di concorso ma su sostegno.Prima di ritirare il contratto, vorrei sapere quanto segue:
1) dovrò fare l'anno di prova?

No.

2) dovrò ripetere il corso di formazione?

No.

3) il trattamento economico rimarrà invariato?

Sì.

Sono un'insegnante di Educazione Fisica, con titolo di specializzazione polivalente. Gradirei sapere come si svolgeranno le prove che seguiranno alla frequenza del corso abilitante che mi accingo a svolgere e se esistono dei programmi e dei contenuti specifici per quegli insegnanti che posseggono le suddette qualifiche.

Vedi quanto prevede l'O.M. 153/99. Oltre non si va.

Mi serviva un'informazione che non ho trovato da nessuna parte. Visto che la prova scritto grafica dell'ambito disciplinare 1 e' fissata per il 19/1/2000 perche' non viene indicata anche la data della 2° prova (come avviene per gli altri ambiti)?

Perché bisogna essere ammessi alle prove pratiche, I suppose.

Vorrei rivolgerti ancora due quesiti: 1) sono già abilitata in Inglese ma partecipo al concorso ordinario per migliorare il punteggio. Vorrei sapere se, pur non riuscendo a migliorarmi ma raggiungendo la sufficienza, avrei dei punti da utilizzare per la graduatoria permanente di prossima compilazione?

No.

2) partecipo al corso riservato per Tedesco ma, essendo abilitata in Inglese, ho chiesto di essere esonerata dal frequentare la parte comune. Vorrei sapere se poi, partecipando al concorso riservato, verrò interrogata solamente sulla parte che ho frequentato oppure su tutto il programma?  

Sul programma svolto.

Sono precario abilitato in Inglese (dall'ultimo concorso ordinario) con circa tre anni di servizio. Posso ora fare il corso abilitante in Francese sapendo pero' che non ci sono possibilita' di insegnare tale lingua. L'unico motivo quindi e' il valore di una seconda abilitazione per le prossime graduatorie supplenti. E' stato definito il punteggio di tale seconda abilitazione? Quanto vale?

Nulla.

Sono una maestra elementare e gradirei ricevere informazioni riguardo la possibilità di insegnare nelle scuole italiane all'estero.

Uscirà il concorso il prossimo anno (naturalmente per quelli di ruolo).

Indelebile Pino, ti spedisco un documento che avrei intenzione di sottoporre ai miei colleghi del corso-concorso. Ti sarei estremamente grato se tu volessi darmi un tuo parere.
"I precari della provincia di Frosinone, impegnati nel corso-concorso, intendono esprimere la loro preoccupazione per il modo in cui i corsi stessi si stanno svolgendo. Ci riferiamo, soprattutto, alla estrema eterogeneità di tali corsi. In alcuni di essi, pochi per la verità, il lavoro è stato impostato sulla didattica, generale ed applicata alle singole discipline, come sia la legge 124 del 3 maggio, art. 2 comma 4, sia l’O.M. 153 del 15 giugno 1999, art. 7 comma 3, esplicitamente prevedono; in altri si sta lavorando unicamente o principalmente sui contenuti, spesso con programmi anche notevoli, confrontabili per mole con quelli del concorso ordinario, ai quali il più delle volte non corrisponde un’adeguata trattazione durante il corso; in alcuni corsi si stanno poi trattando temi, come ad esempio quello dell’autonomia, non previsti dall’ordinanza, mentre non si trattano temi, quali ad esempio la valutazione, esplicitamente richiesti dall’ordinanza. Infine alcuni corsi terranno una prova intermedia e altri no. Tenendo conto del fatto che dagli esami finali dovranno scaturire dei punteggi che permetteranno di accedere ad un’unica graduatoria permanente divisa per classi di concorso, ci chiediamo quali garanzie di oggettività possiamo, vista la situazione, realisticamente aspettarci. Auspichiamo pertanto direttive chiare a cui tutti i corsi debbano attenersi."

Fallo girare, che serve a tutti.

Tantissimi Auguri di Buon Natale. Disturbo anche sotto le feste per chiedere se esiste un regolamento ufficiale per la sorveglianza ai concorsi ordinari o se ogni commissione decide il suo (che so, borse ammucchiate fuori, etc).

Il riferimento normativo è l'O.M. 312/94.

E' possibile integrare con una dichiarazione spedita al Provveditorato la disponibilità ad effettuare la prova facoltativa di informatica? Il foglio del verbale è stato consegnato al sorvegliante durante lo svolgimento del compito ed è stato tenuto sulla cattedra. Molti candidati non hanno firmato subito e poi, per la stanchezza e lo stress, al momento della consegna dell'elaborato, non se ne sono ricordati, anche perchè non è stato loro più fatto presente. Alcuni posseggono anche attestati di corsi per computer e vorrebbero integrare con una dichiarazione. All'ufficio competente del provveditorato ci hanno detto di "provare"a mandare una dichiarazione A.R., senza dare garanzie, prima di conoscere il risultato del compito. Inoltre, durante i tre giorni di prove, non ci è stato comunicato il software cui sarà svolto l'esame ed alcuni candidati sono stati incerti anche per questo motivo se dare l'adesione o no. La prova può pregiudicare la promozione all'esame? Cosa consiglia di fare?

Inviate la raccomandata. L'esito della prova non ha inflenza sul concorso, comunque.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI !!!! AVENDO FATTO LA DOMANDA DEL CONCORSO ORDINARIO PER L'AMBITO DISCIPLINARE 8, SE SI SUPERA LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA E NON QUELLA DI FISICA , SI E' ESCLUSI DA TUTTO L'AMBITO O SI HA LA POSSIBILITA' DI  CONSEGUIRE, SUPERANDO L'ESAME ORALE, L'ABILITAZIONE PER LA A047?

Risposta da 10 cents: esatto.

Sto partecipando ai corsi abilitanti relativi al concorso riservato per insegnanti di scuola materna statale. Ho conseguito l'abilitazione per la scuola materna statale con il concorso bandito nell'86. Successivamente ho lavorato a tempo pieno in scuole materne comunali, e non ho mai fatto supplenze nello stato. Rischio ora l'esclusione dal concorso riservato, essendo già abilitata?

Certo.

Seconda domanda: in caso di esclusione come potrò essere inserita in una eventuale graduatoria definitiva, indipendentemente dal concorso solo per titoli, del quale ho già partecipato alla prova scritta?

La domnada non è chiara. Comunque se sei inserita nelle grad. per supplenza, entrerai in IV fascia nelle grad. permanenti, non avendo tu servizio nello Stato.

Qualche giorno indietro Le ho chiesto come mai, ai fini del concorso riservato per le scuole elementari, non viene considerato valido il ruolo di sostegno svolto da insegnanti di attività integrative (nomina del comune di Torino) prestato presso scuole elementari statali. La Sua risposta è stata: Lo dice l'O.M. 153/99. La prego se possibile, di essere più preciso poiché l'O.M. 153/99 art.2 comma 1 lettera A prevede espressamente come validi per l'ammissione i: " servizi prestati nella scuola materna e nella scuola elementare sono validi ai fini dell'ammissione anche se interamente resi nell'uno o nell'altro tipo di scuola o relativi ad insegnamenti o ad attività di sostegno", senza peraltro discriminare la provenienza dell'insegnante (nel caso specifico comunale).

Lo stesso art. 2, comma 1, lettera A parla di servizio corrispondente a posti di ruolo: le attività integrative non possono essere ricomprese in questa fattispecie.

La carica di assessore comunale ( carica politica?) puo' essere motivo di esclusione dalla presidenza delle commissioni? Nel caso cosi' fosse, non dovrebbe essere data all'interessato, dopo la nomina, la possibilita ' di dimissioni dalla carica (politica ??) per l'accettazione dell'incarico suddetto?

La materia è disciplina dall'art. 36 del d. l.vo 29/93. La carica di assessore non è politica, ma amministrativa, per cui non ravviso alcuna incompatibilità. Resta comunque salvo quanto tu dici in subordine, e cioè che l'incompatibilità dovrebbe essere eventualmente accertata dall'Amministrazione una volta nominato presidente. 

Vorrei sapere cortesemente che cosa puo' comportare il fatto che i corsi abilitanti non inizino entro il 31 dicembre '99. Infatti qui, nella provincia di Caserta, dove l'organizzazione dei detti corsi e' in alto mare, si stanno diffondendo voci che parlano di decadenza della Legge relativa o di impossibilita' di iscrizione dei partecipanti nell'imminente graduatoria permanente.

Il rischio è rappresentato dalla seconda che hai detto. Denunciate la cosa al Ministro.

Desiderei avere il programma d'esame della lingua straniera (inglese) per il concorso magistrale riservato agli insegnanti di scuola materne ed elementare.

E' a sua disposizione sul sito. Basta saper cercare.   

Mi potresti dire, per favore, la differenza tra graduat perman e di merito? Quelle perman sono del corso abilitante mentre quelle di merito del concorso. Ma come si "useranno" per le supplenze e ruoli , dopo il completo espletamento dei concorsi??HELP!!

Ruolo: 50% e 50%.
Supplenze: solo quelle permanenti.

Sono un docente di ed. fisica (precario abilitato),devo partecipare al corso concorso abilitante per la classe 075\76. Vorrei sapere: l'eventuale abilitazione presa con il corso abilitante mi da punteggio nelle graduatorie permanenti per le classi A029\A030?

No.

Verro inserito nella graduatoria permanente, anche se non ho giorni di servizio e non sono inserito nella relativa graduatoria provinciale, per la classe 075\076?

Sì.

In quale fascia verro inserito?

IV.

Sono una laureata in sociologia in possesso di diploma magistrale e sto dando il concorso per la scuola elementare. Mi piacerebbe molto insegnare all' interno delle scuole carcerarie e so che il Ministero offre questa possibilità a chi ha frequentato un particolare corso. Vorrei sapere di quale corso si tratta e ogni quanto viene bandito dal ministero.

Corsi svolti d'intesa tra il MPI e quello di grazia e giustizia. Non ho notizia di prossimi bandi.

Ho appreso dal vostro sito di una sentenza de TAR del Lazio che prevede l'unicità degli esami di abilitazione per docenti di ruolo e precari. Vorrei un suo parere sulle possibili interpretazioni di tale sentenza:
1) noi precari faremo il corso prima di quelli di ruolo, ma l'esame lo daremo tutti insieme appassionatamente, chissa quando?

No.

2) noi precari faremo il corso e sosterremo l'esame al termine dello stesso, ma non potremo più accedere ad una seconda tornata di corsi-concorsi che sarà riservata esclusivamente ai colleghi di ruolo.

No.

3) noi precari saremo ancora una volta fregati, in qualche modo, dopo tanti anni di unitile attesa.

No.

Ti scrivo per avere un chiarimento. Il bando di concorso delle Elementari riporta all'art. 10 ("Revisione della prova scritta"): "il calendario dei lavori delle commissioni giudicatrici sara' inviato ai singoli competenti provveditori dai presidenti delle singole commissioni, per approvazione". Ho chiesto quindi al provveditorato presso cui ho svolto lo scritto se, una volta approvato, tale calendario sara' consultabile al pubblico. Ma mi hanno risposto che tale calendario riguarda le convocazioni all'orale. Puoi confermarmi quindi se per legge e' consultabile in provveditorato o no: 1) il calendario stabilito dalle commissioni per la revisione delle prove scritte?

Non è consultabile.

2) il numero di commissioni giudicatrici incaricate per ogni provincia? (cosi' si potrebbe avere un'idea dei possibili tempi di convocazione all'orale). Ho provato a consultare nel tuo archivio i DPR citati in tale articolo del bando di concorso, ma non ho trovato nulla di piu' chiaro.

Questo è noto attraverso uno specifico decreto provveditoriale.

Siamo un gruppo di partecipanti al concorso riservato di lingue che si tiene nella città di Brescia. Premesso che il corso base, di 60 ore, é tenuto in lingua italiana perché siamo un gruppo misto (francese - spagnolo),considerato che gli appunti a noi forniti sono in italiano, noi abbiamo dovuto svolgere la prova intermedia scritta in lingua straniera, ed alla fine del corso terremo la prova scritta e la prova orale sempre in lingua straniera. Siamo certi che in altre città d'Italia tutte le prove si terranno in italiano allora ci piacerebbe avere una maggiore chiarezza a tal proposito.

La confusione regna sovrana sotto il sole. Comunque: che degli insegnanti di lingua straniera siano preoccupati di sostenere l'esame in lingua straniera...

Se noi docenti di ruolo facciamo i corsi abilitanti il prossimo autunno,le cattedre disponibili non saranno già andate tutte ai concorsi ordinari (nel frattempo già espletati) ed ai precari uscenti dai loro corsi abilitanti? Ti ringrazio nuovamente e ti invio sinceri auguri di buon proseguimento delle tue vacanze.BUON 2000!!

Ma quali vacanze! Comunque lo slittamento delle prove favorirà i precari, non c'è dubbio. Per altro la cosa è stata deciso proprio per questo.

AUGURONI A TE ED A TUTTA LA TUA FAMIGLIA.

Grazie.

DOMANDA: INSERITO NELLA IV FASCIA, STANDO ALLA BOZZA, ED ESSENDO UNO DEGLI ULTIMI, ATTESO CHE MI INSERISCO NELLA GRAD. PERM. SENZA PUNTEGGIO AGGIUNTIVO E SENZA ALCUN GIORNO DI SERVIZIO SPECIFICO - SE NON DOVESSI PRENDERE NEANCHE UN GIORNO DI SUPPLENZA NELL' ANNO SCOLASTICO 2000/2001, QUANDO SI AGGIORNA LA GRADUATORIA PERMANENTE (A.S. 2001/2002) CI SARà CHI MI SCAVALCHERA'? OPPURE I FUTURI INSERIMENTI SARANNO SEMPRE IN CODA?

Verranno dopo.

ESEMPIO: SE MI ACCORGO DI ESSERE 100° DELLA IV FASCIA , MANDANDO A QUEL PAESE LA GESTRICE DELLA SCUOLA L.R. E NON CONFERENDOMI SUPPLENZE STATALI, POTREI , L' ANNO SUCCESSIVO (IN FASE DI AGG. DELLA GRAD. PERM.) TROVARMI AL 130°POSTO DELLA IV FASCIA?

Se sei già tra gli ultimi in IV fascia, nessuno ti scalza da questo invidiabile primato. Se invece in IV fascia c'è qualcuno dietro di te, potrebbe accadere.

Questione vitale: per le prossime immissioni in ruolo coloro che sono ancora presenti nelle graduatorie provinciali non esaurite dell'ultimo concorso ordinario hanno priorità rispetto ai nuovi vincitori di concorso ordinario o rispetto ai presenti nelle graduatorie permanenti o a entrambi? E' a questo che si riferisce la legge 124 del 3 maggio 1999?

Non hanno nessuna priorità, visto che le loro graduatorie di merito cesseranno di avere validità una volta approvate le nuove.

Sperando che tu abbia trascorso un felice Natale insieme alla tua famiglia, ti auguro un felice anno nuovo. Ti scrivo, approfittando della tua infinita disponibilità, perché vorrei avere dei chiarimenti riguardo le graduatorie delle supplenze. Mi sembra di aver capito leggendo le FAQ (probabilmente mi sbaglio), che per le supplenze annuali e temporanee si attingerà dalla graduatoria permanente e che le graduatorie di circolo non esisteranno più. In tal caso non riesco a capire quali prospettive avranno quelle persone che non hanno mai superato un concorso per titoli ed esami, visto che non hanno i requisiti per inserirsi nella graduatoria permanente. Se, invece, ho capito male, per compilare le graduatorie di circolo sarà necessario l'uscita del Bando di incarichi e supplenze, che secondo voci ricorrenti è previsto per Marzo 2000. Poichè non sono direttamente interessato al mondo della scuola, ma è la mia fidanzata a farne parte, ti chiedo di chiarirmi questi dubbi e di confermare o meno queste voci, perchè tra qualche mese, per motivi di lavoro, saremo costretti a prendere delle importanti decisioni sul nostro futuro.

Le graduatorie di istituto continueranno ad esistere. In primavera esce l'O.M.

ALLO SCRITTO DI GRECO (CONCORSO A CATTEDRA) POSSO PORTARE IL VOCABOLARIO DAL GRECO AL LATINO?

Sì.

E QUELLO DALL'ITALIANO AL LATINO?

No.

Partecipo al concorso ordinario per le classi di concorso A049 e A047: vorrei sapere se l'uso del computer per la prova facoltativa di Informatica comprende principalmente l'utilizzo di software gia' confezionato relativo alla propria disciplina (es: Derive) oppure se l'esame vertera' sui concetti di programmazione.

Non ti so dire. Penso si tratti di qualche rudimento nell'utilizzo dell'harware e software. Di più non chiederanno.

Tanti auguri a te e tutto lo staff. Ciao.

Grazie. Ma non so a chi altro fare gli auguri.

Ciao, Pino, innanzitutto spero tu abbia passato delle buone feste e ti accinga a passare un ottimo capodanno. Quindi, aggiungo i miei auguri a tutti quelli che gia' ti sono stati inviati. Ed infine, la domanda. Ho letto nelle FAQ che la bozza di regolamento graduatorie permanenti e' passata alla Corte dei Conti.. E' vero? Se cosi' e', il testo e' quello messo sul sito E&S o e' stato modificato? Se non e' stato modificato, significa che ormai non si puo' piu' modificare, oppure la Corte puo' imporre delle modifiche?

Non mi risulta che il testo sia già stato inviato alla Corte dei Conti. In ogni caso può anche rifiutarsi di registrarlo. Auguri anche a te.

Scusa, ma avevo dimenticato una domanda. Sto frequentando il corso abilitante,e quindi spero di abilitarmi per febbraio. Avendo io 20 gg di servizio nell'anno scolastico 1996/97, 200 gg nell'A.S. 1997/98 e 150 nell'A.S. 1998/99, secondo la bozza di regolamento su E&S, in quale fascia dovrei inserirmi?

III.

Vorrei un aiuto per conoscere le tracce dei temi assegnati alla prova scritta del Concorso su Elettrotecnica ed applicazioni (35/A), tenutasi il 21 dicembre 1999.

Non li abbiamo ancora a disposizione.

1. La bozza di regolamento delle graduatorie permanenti  prevede che i nuovi aspiranti possono chiedere l'inserimento nelle graduatorie permanenti di una sola provincia, la domanda è questa: "si può scegliere di fare domanda in una provincia diversa rispetto a quella in cui si è svolta la sessione riservata?"

Sì.

2. Il comma 4 dell'art.1 della Legge 3 maggio 1999, n. 124 stabilisce che le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente, quindi devo supporre che fino alla pubblicazione degli esiti definitivi dei concorsi regionali indetti quest'anno resteranno valide le graduatorie provinciali dei vecchi concorsi. Ma tale proroga eventuale di  validità delle vecchie graduatorie è stabilita a livello nazionale o può accadere che siano prorogate solo in quelle regioni dove le procedure concorsuali non sono ancora terminate terminate??

La seconda che hai detto.

P.S. Secondo  te il prossimo a.s. per le scuole elementari si riuscirà ad immettere in ruolo dalla nuova graduatoria?

Dipende.

Desidererei ricevere i titoli dei temi dei precedenti concorsi a cattedre, relativamente all'area giuridico-economica (attuale ambito disciplinare 19/A).

Sono da mesi a disposizione di tutti sul ns. sito.

I colleghi del corso abil. che sto frequentando vorrebbero sapere da lei se è possibile, se è legale da parte dei docenti formatori, impostare quasi interamente il corso su contenuti nozionistici e tecnici senza tenere in debito conto le direttive dell'ord. min. in merito a lezioni di metodologia e didattica. Questo nostro gruppo di colleghi in lettere classiche si vede propinare ogni giorno fotocopie da tradurre e sviscerare filologicamente e si sente nominare decine di autori su cui dovrà render conto alle prove finali tra pochissimo. Alle nostre richieste di almeno 60 ore di didattica spicciola (modulo base) viene risposto che "queste cose sono solo marginali" e che "basta sapere per sapere anche insegnare". Il rischio è quello di prove finali troppo simili a quelle del concorso ordinario . Sappiamo di altri corsi in cui sono confluiti colleghi provenienti anche da 6 classi di concorso diverse e che si stanno orientando su ore comuni di formazione metodologica, su esercitazione di programmazione e che sfiorano e semplicemente nominano i contenuti implicati nelle unità didattiche ipotizzate. A suo avviso è giusto che si arrivi a prove abilitanti di difficoltà e tipologia cosi' diverse? E' giusto che altrove si studi come si organizza una gita d'istituto o un verbale di scrutinio e che da noi invece si pretenda lo SCIBILE UMANO? Cosa potremmo fare per far valere i nostri diritti senza inimicarci la commissione?

Informare il provveditore agli studi e contattare immediatamente il Ministero, sollecitando l'invio di una visita ispettiva. In caso la cosa non sortisse effetti, mettere in atto forme di resistenza passiva, mimacciando ricorsi a destra e a manca. I cretini devono smettere di essere cretini, con le buone o con le cattive.

Ma quando uscirà l'ordinanza che permetterà ai precari di partecipare anche ad altri corsi abilitanti? Ti ringrazio ancora e ............ Auguri di buon anno al magico Pino e tutta la redazione di Edscuola.

Grazie per gli auguri. Dell'O.M. ancora nulla so..  

Nella 3a fascia i 360 gg. sono da intendersi ESCLUSIVAMENTE se prestati in scuole Statali, oppure anche in Scuole legalmente riconosciute? Thanks and congratulations for your site!

Solo nella scuola statale.

L'allegato A della bozza per le graduatorie permanenti recita 
D - ALTRI TITOLI
1) Per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso; per il superamento di altri concorsi per titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi alla medesima o ad altre classi di concorso o al medesimo o ad altri posti:
punti 3 per ogni titolo, fino ad un massimo di punti 12.
Perché allora una abilitazione in Francese ottenuta dalla partecipazione dell'attuale corso-concorso vale 0 per la graduatoria permanente di Inglese?

Non avevo capito la domanda. Vale tre punti, non zero.

Ho saputo che, grazie al ricorso presentato e vinto dallo SNALS, i docenti di ruolo non dovranno aspettare molto per partecipare ai corsi abitanti e potranno entrare immediatamente nelle graduatorie permanenti. Sfumerebbe anche la possibilità per i precari di conseguire una seconda abilitazione. Hai notizie in proposito? E' vero che nel regolamento definitivo delle graduatorie permanenti scomparirà la quarta fascia? Ciao e buon anno!

Lo SNALS non ha ottenuto la sospensiva, per cui è come se avesse perso. Quanto all'O.M. per la riapertura dei termini, sto attendendo nuove.

Sono disperata! Il 21 dicembre ho sostenuto la prova d'inglese per il concorso ordinario. Dopo aver scritto in fretta mi sono resa conto di aver 'saltato' una facciata e di aver invertito le altre tre (!). Pochi minuti prima della consegna, nel tentativo di mettere ordine fra le facciate, ho iniziato a numerare la prima e la seconda facciata con un 1 e un 2 cerchiati in alto. Alla 3 facciata mi sento 'l'urlo' della commissaria-assistente che mi ricorda che stavo facendo una cosa a pena di annullamento. Mi sono ovviamente fermata nella numerazione e ho consegnato così il mio elaborato. Verrà annullata la mia prova?

No.

Ambito disciplinare 5 - inglese - prova scritta 21 dicembre iscritti 2900 presenti 2300 vacanze natalizie fino al 10 gennaio quando si saprà l'esito secondo te? e tra la comunicazione, immagino scritta a casa, e l'inizio dell'orale quanto passerà?

Passeranno mesi. Sarai convocata per l'orale con lettera raccomandata almeno venti giorni prima della prova.

Vorrei sapere le sedi e le date del concorso, relative ai seguenti ambiti disciplinari
43/A ITALIANO
20/A TECNOLOGIA MECCANICA

Le date le trovi indicate sul sito. Le sedi vengono comunicate almeno 10 giorni prima dall'Ufficio presso cui hai inoltrato le domande.

Sono abilitata in lingua inglese e dal '84 al '96 ho insegnato presso un istituto privato, regolarmente riconosciuto, alla scuola superiore. Dal '96 sto insegnando regolarmente nella scuola statale con incarico dal provveditore a tempo determinato. Non riesco ad entrare di ruolo perchè non appartengo ad una graduatoria concorsuale, in quanto i concorsi sono stati svolti negli anni 80. C'è qualche speranza che in qualche modo rientri nella graduatoria permanente per il ruolo?

Potrai inserirti nella graduatoria permanente, appena esce il bando.

Sto anche prendendo l' abilitazione per la seconda lingua; mi varrà come punteggio?

Sì.

Infaticabile Pino, le scrivo ancora (mi ha già risposto un volta e con che velocità! non avrei mai creduto) per un dubbio dell'ultim'ora. Il 15 gennaio ci sarà la prova di Greco scritto e il bando di concorso recita: 'È consentito l'uso dei vocabolari di italiano, DAL LATINO e di greco'. Ora, il mio vocabolario di latino comprende 2 sezioni: una Latino-Italiano e l'altra Italiano-Latino... (è il mitico Castiglioni-Mariotti). Io pensavo di portarmi quello e la sezione Italiano-Latino non aprirla neanche... Ma ora mi è venuto il dubbio che non sia uno strumento valido per la prova! devo procurarmi un vocabolario SOLO Latino-Italiano? Non mi dica che mi devo comprare un altro vocabolario apposta...

Per la prova di greco sono consentiti soltanto vocabolari di greco, ch'io sappia (quindi greco-latino, greco-italiano, ma non latino-italiano). Vedi la CM. 260/99.

Tanti auguri a te e a tutti voi di edscuola. Sono un'insegnante precaria con 360 gg. di servizio di francese e 100 di inglese. Sto frequentando il corso- concorso per inglese, vorrei sapere: il servizio  da me maturato per il francese, con titolo specifico visto che la laurea è in linguE e letteraturE stranierE al plurale, è da considerarsi ormai perso per sempre?

Nelle grad. permanenti non viene computato, anche se vale ai fini dell'accesso.

Hai notizie di qualche corso-concorso gia' terminato in qualche provincia?

No.

Chi ha solo l'abilitazione del riservato, con i 360 gg di servizio metà fra inglese - classe di concorso cui partecipo al corso riservato -e metà di francese, in che fascia va a finire, nella terza?

Sì.

Fino a quando?

Per sempre (anche se la terza, quando la prima e la seconda andranno esautite, diventerà prima).

Preziosissimo dott. Santoro non ho ancora capito cosa accadrà alle migliaia di insegnanti che come me non avevano al tempo della presentazione della domanda, il requisito del servizio per poter accedere al corso concorso (a me, per esempio, mancavano solo 20 giorni)? Troveranno anche loro spazio nelle graduatorie permanenti provinciali?

Una volta abilitati, sì.

E' prevista una seconda tornata di corsi abilitanti?

Sì, ma per quelli che avevano il requisito del servizio alla data di entrata in vigore della legge 124.

Insomma, se non riusciremo ad abilitarci attraverso il concorso ordinario cosa dovremo fare?

Cambiar mestiere (scusa la brutalità!).

Grazie per il prezioso aiuto. Un felice anno a te e tutta la redazione di Educazione&Scuola.

Auguroni anche a te.

Ho inseganato con abilitazione una classe di concorso che è stata accorpata ad un'altra. Ora partecipo al concorso riservato per la stessa classe di concorso per "completare" la  mia abilitazione. Il mio servizio sarà valutato in maniera diversa da quello di chi ha insegnato sulla mia stessa classe senza essere abilitato?

Sii più preciso. Quali sono le classi di concorso?  

Non ho ancora capito se anche per il riservato vale la possibilità di calcolare il punteggio spettante per le prove d'esame rapportato in centesimi, invece del voto d'esame in ottantesimi + servizio.

La seconda che hai detto.

Io ho poco servizio, quindi mi farebbe comodo, ma la nota che ho letto nella bozza della graduatoria permanente parla di chi ha superato il "concorso per esami e titoli" e non so se anche il riservato lo è!

Un conto è il punteggio di abilitazione, ma altra cosa è il punteggio con cui si viene inseriti nelle grad. permanenti. Un'altra abilitazione, comunque conseguita, in questo caso viene valutata (3 punti).

Si sa qualcosa dell'incontro sulla grad. perm. del 2/12? C'è la possibilità che venga aggiunto il puntegio per il voto di laurea? Quando sarà pubblicata la grad.?

L'incontro non ha dato gli esiti sperati, almeno per quando riguarda la modifica della tabella di valutazione dei titoli. Il MPI intende confermare l'impianto della bozza. L'O.M. per l'inserimento nelle grad. permanenti uscirà in primavera.

Approsimandosi le prove scritte di Italiano e Latino mi sorgono parecchi dubbi: ad esempio: è concesso sottolineare ed apporre altri segni a matita sulle fotocopie dei brani che ci daranno?

Ma sì!

Vorrei chiederLe se é vera la notizia relativa all'abolizione della IV fascia nella graduatoria permanente, per cui tutti gli abilitati con i concorsi riservati, a prescindere se il servizio è stato prestato in scuole pubbliche o private, andranno inseriti in III fascia. Spero proprio di NO.

Non ne so nulla.

Ho fatto richiesta per partecipare alla prova d'esame della classe 49/A - Matematica e Fisica nell'Ambito Disciplinare 8. Dando un'occhiata ai programmi mi sono reso conto di non avere il tempo (attualmente lavoro) di prepararmi per entrambe le prove. Così ho deciso di affrontare solamente l'esame di Matematica. Ho l'impressione però che questo non sia possibile, perchè il punteggio finale è dato dalla somma dei singoli esami. Come posso fare? E' possibile passare alla classe 47/A - Matematica, oppure è troppo tardi?

E' troppo tardi. Presenta comunque un'istanza al capo dell'ufficio che cura le procedure concorsuali. Non si sa mai.

Sul periodico 'Notizie della scuola' di novembre ho letto che per la classe di concorso 59A (scienze matematiche... per le scuole medie) è prevista anche una prova pratica consistente in una esperienza di laboratorio, ma fino ad oggi non ho saputo più niente a riguardo. La prova scritta si terrà il 28 gennaio ma la prova pratica è stata annullata oppure la relativa data verrà comunicata durante lo scritto o dopo la correzione di questo, per coinvolgere il minor numero possibile di candidati? Sapete qualcosa a proposito?

La prova pratica è prevista dal bando di concorso (vedi l'allegato 7): mi pare strano che ti sia sfuggito questo particolare. Lo svolgimento di questa prova verrà deciso dalla Commissione, che ve lo comunicherà per tempo.

Sto frequentando il corso-concorso per la classe di concorso A049, devo preparare un relazione con dati di un esperimento di Fisica. Mi potrebbe segnalare qualche sito che contenga un esperimento completo di relativa relazione ed esempi? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Non sono in grado di aiutarla.

Gradirei conoscere un sito (ho provato a quello del M. P. I., ma niente) che riporti le scuole di nuova istituzione per l'a. s. 2000 - 2001. Si vocifera che ad Acerra (NA) sorgera' nell'a. s. 2000 - 2001 un istituto alberghiero e l'anno successivo un istituto agrario. A chi posso rivolgermi per maggiori ragguagli?

Al Provveditorato di Napoli.

Dovrei sostenere le prove scritte per la classe di concorso 049A i prossimi 11 e 12 gennaio; è vera la voce secondo la quale gli scritti non verteranno più su problemi di Matematica e Fisica bensì sulla didattica? In tal caso che tipo di prova ci dobbiamo aspettare?

I contenuti delle prove sono specificati nel bando, a cui per ogni buon conto la rimando.

Dovendo comprare un codice, mi hanno detto che è possibile usare al concorso il codice con la giurisprudenza. E' vero?

No.

Per la clesse 052A posso portare il vocabolario greco-italiano e quello latino-italiano?

Latino-italiano no.

Avendo fatto la domanda per l'intero A.D.8, dopo avere fatto la prova scritta di Matematica é necessario sostenere anche quella scritta di Fisica perché sia valida la prova di matematica o posso non presentarmi.

Devi sostenere anche la prova di FISICA.

Pino, riusciro' mai smettere di romperti?? Comunque, hai la mia sincera e massima ammirazione e gratitudine (gestisco anch'io una mailing list e so quanto e' difficile e spesso ingrato). Mi e' giunta voce di una possibilita' per cui il MPI, con una circolare correttiva o qualcos'altro, ammetta ai corsi riservati (al limite ai prossimi) coloro che avevano maturato servizio come borse di studio. Infatti, l'art. 9 dell'ordinanza ministeriale n. 371 del 29 dicembre 1994 (ovvero l'ordinanza che regolamentava le supplenze, secondo la quale si e' potuto acquisire i famosi 360 giorni), all'allegato 7, tabella C si considerano le borse di studio, dottorato etc., come TITOLO DI SERVIZIO. L'equiparazione per legge di detti periodi al servizio sembrerebbe del tutto legittima. Abbiamo anche qualche ricorso in atto a tale proposito. Sai se la suddetta voce ha qualche fondamento? Il tuo parere?

Non ho raccolto voci in tal senso. Non ho però dubbi che tale servizio possa essere computato soltanto in costanza d'impiego.

Buon anno prima di tutto; domandina poi: i corsi abilitanti a Roma quando avranno inizio??

Non lo so (avrebbero già dovuto essere iniziati da un pezzo).

Leggevo che l'aver avuto l'incarico di commissasrio esterno o interno nell'ultimo esame di Stato, sarebbe stato premiato con l'assegnazione di un punto nel credito dei venti punti nell'esame finale del corso-concorso (parole del Ministro Berlinguer)! Cosa sai dirmi in merito?

Non è così.

Sono un docente a tempo indeterminato nelle scuole superiori dal 1986 per la classe A050, abilitato anche per la A036 e per la A037. Se ottengo il passaggio di cattedra,  posso partecipare lo stesso alla selezione per lo scatto dei sei milioni? Il contratto integrativo pervede l'anzianità nella classe di appartenenza oppure solo l'anzianità di servizio?

Certo. Si parla sempre e solo, infatti, di anzianità di servizio.

Sto frequentando il corso abilitante per precari di lingua inglese. Al corso sono entrati circa 10 insegnanti grazie al sostegno ma non hanno mai insegnato inglese. Vorrei sapere in che essi prenderanno l'abilitazione alla fine del corso, in inglese o solo nel sostegno?

Inglese.

Inoltre, ci sono molti insegnanti gia' abilitati in un'altra lingua ma che hanno insegnato inglese solo qualche giorno. Che punteggio sara' loro conferito?

Quello relativo alle prove (quindi massimo 80 punti).

Quello relativo alla loro intera esperienza didattica o solo quella relativa all'insegnamento di inglese?

Vedi sopra.

Vorrei sapere -- in relazione al concorso per la maggiorazione di stipendio:  il requisito dei dieci anni di ruolo si deve intendere come riferito al ruolo di appartenenza o semplicemente alla prima immissione in ruolo, eventualmente diverso da quello di appartenenza?

Alla prima immissione in ruolo.

Avendo sostenuto lo scritto a Parma, anche l'eventuale orale sarà a Parma?

Sì.

Hola, grande Pino. Ti auguro di tutto e di più...io, intanto, sono alle prese con il corso abilitante e sono ridotta a marmellata. Duemila auguri.

Non darti pena per il corso. Ricambio, naturalmente, gli auguri.

In relazione al concorso per accedere alla maggiorazione di stipendio, chiedo: i 10 anni di ruolo si riferiscono al ruolo di appartenenza o alla prima immissione in ruolo, eventualmente in un ruolo di diverso ordine?

Alla prima immissione in ruolo.

Devo ancora sperare che babbo natale ci porti la riapertura dei concorsi riservati anche per coloro che pur in possesso del titolo di studio avevano prestato servizio interamente in un ordine di scuola differente rispetto al quale si intende partecipare?

Sì.

Ti sottopongo delle domande a cui hai già risposto, ma non riesco più a rintracciare le FAQ corrispondenti: D'ora in poi i concorsi verranno banditi più frequentemente?

Dubito.

Per parteciparvi verrà considerato requisito fondamentale aver frequentato la Scuola di Specializzazione?

Coloro che alla data del 28 novembre 1998 erano già laureati potranno continuare a partecipare ai concorsi, anche senza titolo di specializzazione. Infatti per i concorsi ordinari banditi dopo il 1° maggio 2002 titolo d'accesso sarà obbligatoriamente una laurea abilitante.

I giorni in cui vengono sostenute le prove d'esame devono essere calcolati dal datore di lavoro come permessi retribuiti; questo vuol dire che successivamente lo Stato rimborserà il costo del lavoratore alle aziende?

No.

Dove posso rintracciare la normativa in proposito?

A quale normativa di riferisci?

Caro ("Super")Pino, stringendo i denti (ed allargando i cordoni della borsa) siamo arrivati a metà Corso Abilitante, il che è già qualcosa. Tempo fa, sul tuo sito, ho letto di una bozza sulla prima integrazione delle graduatorie permanenti. Si sa (anche solo ufficiosamente) qualcosa di nuovo al riguardo? Il mio interesse non è disinteressato. Ai tempi in cui feci il Dottorato di Ricerca, infatti, vigeva una certa ordinanza del '94 sulle supplenze, che gli attribuiva un certo peso non trascurabile. Ma adesso taluni (dell'ADI) dicono che questo titolo non sarà più contemplato, il che legalmente parlando sarebbe una bella "i......a" (una fregatura insomma). In un caso analogo (quello dell'accesso ai concorsi ordinari ai laureati prima del 2001-2002 privi della specializzazione post-lauream), infatti, l'MPI ha evitato di attuare modifiche sfavorevoli retroattive. Se hai tempo, dimmi il tuo parere: saremo trattati con eguale riguardo o ancora una volta a pesci in faccia? Duemila grazie anticipate. Buon anno, secolo e millennio (se poi davvero comincia adesso!).

Il dottorato non viene preso in considerazione. Capisco che è una "i......a", ma così vuolsi così cola dove si puote ciò che si vuole...

Sono un insegnante precario (da circa cinque anni) di Milano ma originario di Reggio Calabria, vorrei cortesemente sapere il motivo per cui mentre, per entrare in ruolo si useranno per graduatorie regionali, per le semplici supplenze viene mantenuto il vincolo di una sola provincia, negando così anche la possibilità di far valere il punteggio (sudato) su un più ampio raggio territoriale. Sarò fin d'ora grato a chi sarà in grado di potermi fornire una risposta!

Su questo si sta ancora discutendo. C'è la possibilità - speriamo neanche tanto remota - che l'inserimento nelle graduatorie permanenti sia consentito in due province (che è meglio che una).

Scusami se ti.scoccio. Ho fatto domanda all'ordinario per l'ambito K08A e per le classi A047 A049. Più precisamente, avendo richiesto la sede della prova tramite il sito del MPI mi risulta scritto così: Amb. disc./Classe Conc. K08A, A047, A049. Io voglio sostenere solo la prova di matematica e non presentarmi a quella di fisica! Lo posso fare?

No.

Scusa, gli abilitati con i concorsi ordinari potranno mai entrare nelle graduatorie permanenti?

Certo, al loro primo aggiornamento.

La tua risposta alla mia precedente FAQ mi ha messo in allarme! Il problema è l'esame ordinario di matematica e fisica. Io ho fatto domanda per la A047 e A049 comprese nell'ambito 8. Mi hai risposto che non posso sostenere solo la prova di matematica per la A047.(non presentandomi alla prova di fisica). Se mi va male la prova di fisica (ad.es. mi presento ma consegno il foglio bianco) mi verrà considerata valida la prova di matematica?? Potrò abilitarmi nella A047?

Se hai chiesto di partecipare per l'intero ambito devi sostenere entrambe le prove.

Sono docente di ruolo per la classe di concorso A025 (Disegno e Storia dell'Arte). Sono anche abilitato per la classe di concorso A021 (Discipline Pittoriche). All'atto della domanda di trasferimento, posso chiedere il passaggio di cattedra in una provincia e mantenere l'attuale classe di concorso in un'altra? Esempio: posso chiedere il passaggio di cattedra nella provincia di Milano per la classe di concorso A021 e chiedere, contestualmente, il trasferimento in un'altra provincia per la classe di concorso di attuale ruolo (A025)?

Sì.

Inoltre, nella domanda di trasferimento, posso chiedere il rapporto di lavoro part time?

No.

Ciò faciliterebbe la concessione del trasferimento?

No.

Ho chiesto di partecipare alla sessione riservata per l'abilitazione alla classe di concorso A07 (Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria). Quando partiranno i corsi per i docenti di ruolo?

Non si sa.

Ho sentito voci di corridoio in base alle quali il possesso dell'abilitazione per la classe di concorso A025 e l'aver prestato servizio in scuole statali per l'insegnamento delle materie di cui all'attuale A07 (quando l'A025 comprendeva anche questo tipo di insegnamento), darebbe "automaticamente" l'abilitazione per l'A07 senza obbligo di frequenza di un corso. E' vero?

Non mi risulta.

Un'opinione: la C.M. 260/99 parla di PARZIALE rettifica di quanto indicato nella C.M. 167/99 per quanto riguarda l'uso dei vocabolari nella classe 052A, vale a dire che viene ammesso il vocabolario greco-latino il che non esclude di per sé l'uso di quello latino-italiano. Cosa ne pensi?

Penso che non sia così.

Vorrei conoscere l'indirizzio internet ufficale per la visione della lista degli iscritti alla prova scritta di italiano del concorso a cattedra per scuole secondarie a Napoli capoluogo. Attendo vostra celere risposta.

Non possiedo questa informazione (glielo dico, naturalmente, con celerità).

Dalle tue risposte ad altri colleghi mi e' venuto un dubbio. Sono iscritta al concorso ordinario per l'ambito 8 e sulla domanda ho specificato le classi di concorso A047 e A049. Vorrei pero' sostenere solo l'esame per l'abilitazione in matematica (A047) e non quello di fisica. Posso farlo?

Sì. Il problema nasce per chi ha indicato il codice meccanografico dell'ambito e non quello delle classi di concorso ricomprese nell'ambito. Per altro il modulo parlava chiaro: o il codice meccanografico dellambito o quelle delle classi di concorso ricomprese nell'ambito. Aut...aut.

Sono un precario che sta frequentando il corso riservato per ottenere l'abilitazione. 6 ore del corso sono riservate all'autoformazione. Io, seguendo le indicazioni dell'O.M. 153/99, vorrei approfondire la conoscenza di un sito a carattere didattico. Vi chiedo se avete da suggerirmi qualche sito particolarmente interessante e sul quale sia contemporaneamente veloce redigere delle note di commento.

Mi viene in mente solo Educazione&Scuola, ma non mi pare faccia al caso tuo.

Sono in gravidanza: l'esame finale del corso-concorso (a forza di spostamenti) è pericolosamente vicino al mio termine (mai certo comunque!!): che tipo di tutela ho rispetto al rischio di non poter essere presente alla prova scritta?

Chiedi di poter sostenere una prova suppletiva.

Sono cittadina italiana e residente in Italia, ma da qualche anno sono domiciliata all'estero dove insegno italiano agli stranieri in scuole private e serali. Da qui non è semplice tenersi aggiornati sulle novità italiane e il provveditorato della mia città rifiuta di dare qualsiasi informazione per telefono. E così mi trovo a doverti disturbare di nuovo: ecco il mio dramma: nel 1996 mi sono laureata in Lettere in Italia e l'anno scorso ho presentato domanda per partecipare ai concorsi ordinari dell'ambito 4 e 9. Motivi personali però mi impediranno quasi sicuramente di essere in Italia nelle dete previste per lo scritto (tra dieci giorni).
1 - E' vero che questo sarà l'ultimo concorso per l'insegnamento a cui si potrà accedere con la sola laurea e che in futuro verrà obbligatoriamente richiesto un corso di formazione post-laurea a frequenza obbligatoria?

No.

2 - Il giorno che tornerò stabilmente in Italia potrò ancora sperare di poter insegnare in scuole superiori privare o di fare supplenze in quelle statali?

Senza abilitazione sarà un po' difficle.

3 - Chi non supererà, o non parteciperà a questo concorso ordinario avrà in futuro la possibilità di partecipare al prossimo?

Sì.

4 - Pensi che le tante ore di italiano che ho fatto all'estero potranno mai valermi in Italia?

Per il momento non è previsto.

Spero tu mi possa rispondere presto visto che i tempi sono ormai più che strettissimi. Grazie comunque di cuore, sei un appoggio importante per tutti quelli che come me sono troppo lontani per poter contare sui canali ufficiali.

Prego.

Mi rivolgo ancora a te sicura che saprai rispondere in modo preciso. Sono in servizio con nomina del Provveditore fino al 30 giugno 2000; devo partecipare al concorso ordinario. A scuola mi dicono che nei giorni in cui mi assenterò, nè sarò retribuita nè avrò la nomina giuridica. E' vero? Se non è vero, puoi dirmi quali sono gli articoli del contratto dove trovare ciò che mi serve?

E' vero. Art. 25, commi 10 e 11 CCNL 4.8.1995.

Sono un'insegnante precaria, abilitata nella classe di concorso A040. Negli anni scolastici 1993-1994 e 1994-1995 ho insegnato, in un Istituto professionale, le materie scienze della terra e biologia con nomina dal preside; tale incarico lo ho ottenuto in base alla graduatoria per supplenze dell'istituto nella classe di concorso A040 a cui, per atipicità, tali materie erano state attribuite. Nell'anno scolastico 1995-1996 le due materie sono state definitivamente assegnate alla classe di concorso A060; posso ora chiedere che il servizio da me prestato nella A040, per le materie ora comprese nella A060, mi venga valutato nella A060 appunto nella valutazione dei titoli del corso-concorso ed eventualmente nelle graduatorie permanenti? La ringrazio e un salutone!!!

Non è possibile.

Sono una precaria, vorrei sapere, se mi assento per malattia dal 7 gennaio, primo giorno di scuola dopo le feste, mi contano come malattia anche il periodo festivo?

No

Se fosse possibile sarebbe comodo in consultazione che le singole faq fossero numerate oppure in alternativa vi fosse la data di pubblicazione. Se uno degli accorgimenti fosse introdotto sarebbe + semplice la consultazione in aggiornamento.

Hai ragione. Provvediamo.

Sono laureata in chimica e prossima a partecipare alle prove di concorso relative alle classi di cincirso 59/A, 60/A e 13/A. Sono di Prato, ho partecipato ad un corso di formazione organizzato dalla CISL di Firenze relativamente alle classi 59 e 60 ed al corso organizzato dalla SCI relativo alla classe 13 sempre a Firenze; questo è tutto ciò che ho trovato nei dintorni e sono rimasta delusa del fatto che non ci sono state date indicazioni per la prova scritta (io pensavo invece di affrontare addirittura esercitazioni). Questo è il mio quesito: sa dirmi il nominativo di qualcuno a cui potrei rivolgermi per provare a fare qualche scritto? Possibilmente nell'ambito della Toscana, perchè ho saputo che per quanto riguarda le materne e le elementari ci sono persone che privatamente danno indicazioni e correggono prove.

Non sono in grado di aiutarti. Trovo però scandaloso che non lo abbiano fatto coloro a cui ti sei rivolta dietro lauto compenso.

Vorrei un'informazione: fino ad ora le scuole private hanno ricevuto contributi da parte dello stato italiano?

Certo.

Quello che vorrei sapere con precisione è questo: fino ad ora erano previsti contributi alla scuola privata l.r. da parte dello stato per ogni insegnante assunto?

No.

Ho partecipato al concorso del 30 novembre per l' accesso in ruolo alla scuola materna statale; ho sostenuto la prova a Reggio Emilia. Quando ci saranno gli esiti della prova scritta?

Non lo so. Dipende da quanti eravate.

Per chi ha superato il concorso, ci sara' un avviso scritto?

Sì. Te lo cominicheranno al tuo indirizzo.

Ho indicato per il concorso ordinario l'ambitoo disciplinare n. 9 . E' possibile sotenere solo la prova di Italiano o solo quella di italiano e Latino senza che la prova venga invalidata?

Sei hai indicato l'intero ambito, no.

Vorrei sapere se durante il concorso ordinario per l'insegnamento secondario (ambito disciplinare 8), la commissione valuterà anche le conoscenze informatiche del candidato e, in particolar modo, quelle relative al laboratorio di fisica on-line. Può cortesemente farmi sapere in che modo bisogna procedere perché vengano considerate tali conoscenze?

Il candidato può sostenere una prova facoltativa volta ad accertare le sue conoscenze informatiche. In occasione degli scritti le comunicheranno le modalità.  

Volesvo solo ringraziarvi per il vostro lavoro e per la vostra pazienza.

Prego.

Solo a voi posso confidare questo dubbio che forse può essere giudicato sciocco, ma...correrò il rischio: se al momento della sognata assunzione in cattedra si è in stato di maternità, magari maternità iniziata durante un altro lavoro, ma si sarebbe dispostissimi a lasciare quest'ultimo...si passa direttamente in maternità e si inizia a insegnare dopo, come vorrebbe la logica o...le ragazze in questo stato particolare vengono scartate, saltate, ignorate non appena constatato che sarebbe così??

Il Medioevo è passato da un pezzo! Le lavoratrici madri, nel nostro paese, sono tutelate da leggi speciali, per cui non hanno nulla da temere, soprattutto nel lavoro pubblico.

Solo voi potete aiutarmi. In questi anni ho trovato lavoro, ma ero anche iscritta alle liste delle supplenze per le mie materie. Ora mi sono anche iscritta al concorso, ma non posso certo lasciare il mio lavoro...se mi chiamassero per una supplenza e io rifiutassi...questo potrebbe in qualche modo che a me sfugge incidere sul mio tentativo di avere l'abilitazione, a parte il fatto che forse così rinuncerei a dei punti?

Non c'è nessun nesso fra concorso e supplenze.

Sono candidato per il concorso ordinario per l'ambito 8 ( Matematica e Fisica ). Mi chiedo se essendomi io iscritto all'ambito e non alle singole classi che lo compongono (47A e 38A), il fatto di non presentarsi ad una delle due prove, che si svolgeranno in due giorni diversi, pregiudichi in qualche modo l'eventuale esito positivo dell'altra. In sostanza, se io mi presento solo per fisica, potrò arrivare, se tutto va bene, all'abilitazione per la 38A oppure sarò escluso anche da questa?

Dovrà sostenere entrambe le prove per potersi abilitare.

Sono un' insegnante che sta frequentando il corso abilitante che precede il concorso riservato per la classe di concorso A060. I 360 giorni di servizio prestato sono sul sostegno. La mia abilitazione sarà quindi sul sostegno, oppure sulla classe A060, oppure su entrambe?

Si abiliterà nella A060 (non esiste infatti abilitazione sul sostegno).

La riapertura dei termini per la partecipazione al concorso riservato verrà comunicata con CM?

O.M., I suppose.

La presentazione delle domande di partecipazione al momento della riapertura spetta a tutti gli insegnanti di ruolo e non?

Sì.

Devono ripresentare la domanda anche gli insegnanti (di ruolo) che  l'hanno già presentata precedentemente?

No.

Per quando sarà prevista la riapertura di detti termini?

Non lo so.

Avrei bisogno di sapere se l' Amministrazione e le OOSS, nel corso dell'incontro svoltosi il 2 dicembre scorso, hanno raggiunto un'intesa sulla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso riservato, come annunciato nell'incontro del 2 novembre1999.

Nessuna nuova, purtroppo.

IL SOTTOSCRITTO (...), NATO A (...) IL (...) E IVI RESIDENTE IN VIA (...) RICHIEDE LA SEGUENTE INFORMAZIONE: ESSENDOSI ISCRITTO AL CONCORSO PER PROFESSORI DI SCUOLA SUPERIORE, CLASSE 72A, VORREBBE SAPERE SE GLI SARANNO COMUNICATI LUOGO ED ORA DELLE PROVE E SE OCCORRE PRESENTARE QUALCHE ALTRO MODULO O INFORMARSI PRESSO IL PROVVEDITORATO DI PIACENZA. CERTO DELLA RISPOSTA, PORGO CORDIALI SALUTI.

Nella domanda si è dimenticato di allegare una marca da bollo da L. 20.000, per cui non posso risponderle! :-)))
Scherzo. Nessuna le comunicherà niente, per cui si metta in contatto con l'ufficio presso cui ha inoltrato la domanda o consulti il sito del MPI (www.istruzione.it).

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter