presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/497
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sottopongo alla Sua cortese attenzione  il seguente quesito desunto  dai  fatti qui sinteticamente riportati:
- l’ins. A M., è destinataria di contratto a tempo determinato per supplenza breve dal 27/02/ al 26/04/2002  
- in data  03/04/2002 l’Ins  A.M. chiede, tramite Ispettorato del lavoro, l’interdizione dal lavoro per minaccia di aborto.
- in data 26/04/2002 (data naturale  delle contratto) lo scrivente chiude ogni rapporto di lavoro con l’Ins A.M.
- l’ispettorato del Lavoro con due distinti provvedimenti  che fanno riferimento ad altrettante richieste dell’ ins A.M. dispone  l’interdizione dell’ins in questione dal 3/4 al 26/06/2002 e dal 27/6 al 4/9/2002. Ne frattempo l’ins? A.M.  entra nel periodo di astensione obbligatoria (30 agosto 2002)  come si evince dalla data del parto (30 ottobre 2002). Quesiti. L’ins A.M.  oltre chiedere l’indennitaà di maternità chiede anche il riconoscimento giuridico di tutto il periodo fuori del contratto (dal 28/42002 al 30 gennaio 2003). E’ accoglibile quest’ultima richiesta?

Naturalmente no.

Sarebbe cosi' cortese da mandarmi il file contenente i dati sulla disponibilità di posti?

Sì.

Ed ancora, se non sono ........, il regolamento per la valutazione del punteggio?

Quale regolamento?

Grazie tante, sei fortissimo.

Troppo comprensivo.

Salve Professore, sono una laureanda in Lingue e Lett. Straniere di Bari. Vorrei chiederle qual'è la sede della siss piu vicina per lo studio del tedesco, visto che a Bari c'e solo la siss per inglese e francese. Grazie

Non ti so aiutare.

Vorrei sapere quando si riapriranno le graduatorie permanenti e quanti punti avrà chi ha l'abilitazione di serie b ossia con concorso ordinario e poi quanti punti spettano a chi è nominato membro interno in una scuola pareggiata dalministero?

Aspettiamo di leggere le nuove tabelle.

Salve a tutti, sarei felice di ricevere informazioni relativamente a qando inizieranno e scadranno i termini per la presentazione delle domande di supplenza nelle scuole; occorre presentarle dopo l'uscita del decreto che gestisce i termini di consegna? Grazie per l'attenzione.

Certo, dopo l'uscita dell'ordinanza.

Gentilissimo Professor Santoro torno a disturbarla per chiederle l'elenco delle disponibilità per le classi A049, A047, A048 e la sua opinione relativamente alla voce secondo la quale si potrebbero riconfermare gli incarichi di quest'anno scolastico anche per il prossimo.

Non ho raccolta una simili voce.

Non la ringrazieremo mai abbastanza!

Troppo buona.

Cortese dott. Santoro, le immissioni in ruolo avvengono contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie permanenti oppure possono essere fatte in un qualsiasi momento? Per quest'anno si prevedono immissioni in ruolo per le scuole secondarie?

Non la so aiutare.

Salve, sono un insegnante/supplente di scuola elementare; gentilmente vorrei sapere se e quando ci sarà l'aggiornamento del punteggio delle graduatorie permanenti. Nell'ambiente scolastico si dice che dovrebbe esserci entro la fine di marzo. E'cosi'?

Non la so aiutare.

Un'ultima domanda: il punteggio da considerare parte da Marzo 2002, data dell'ultimo aggiornamento o, da Settembre 2002 data di inizio nuovo anno scolastico?

Dalla data di scadenza dell'ultimo aggiornamento.

Un mio collega è stato inserito in graduatoria provinciale di strumento musicale in quanto in possesso dei requisiti d'accesso richiesti: inserimento elenchi prioritari del '96 e abilitazione in ed. Musicale conseguita prima del '99 e precisamente nell'86. Poiché doveva essere incluso con il punteggio già attribuito nel '96 per l'inclusione in quegli elenchi, essendo già di ruolo, non aveva ritenuto necessario presentare il titolo di abilitazione, è stato inserito in graduatoria provinciale senza l'attribuzione dei 6 punti spettanti per il titolo..... E' legittima la sua inclusione in graduatoria provinciale? Potrà chiedere con l'aggiornamento l'attribuzione dei 6 punti? .... GRAZIE INFINITAMENTE....

Sì, io con l'aggiornamento riproporrei la questione.

Sono un'insegnante precaria, con 7 anni prestati sulla religione cattolica e 8 sul sostegno nella scuola elementare. Avendo superato l'ultimo concorso  ordinario (quest'anno sarei dovuta entrare in ruolo) non mi ero posta tanti problemi, ma vedendo come si mettono le cose vorrei avere dei consigli: ogni anno faccio richiesta di indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti, ma mi è stato detto che questo non mi copre dal punto di vista pensionistico. E' vero? Dal momento che vedo il mio futuro nero, prevedendo che non entrerò mai in ruolo, cosa mi consiglia di fare? Posso, nella mia condizione di lavoratrice precaria aspirare a comprare una casa, c'è qualche legge che può favorirmi per l'apertura di un mutuo? Non vado oltre per non cadere nella tentazione di imprecare. La ringrazio.

Non mi chieda di mutui o altro, visto che anch'io ho imboccato quella strada, tanti anni fa, essendo figlio di povera gente! Non so cosa dirle circa le prospettive occupazionali, dal momento che l'Italia sta vivendo un nuovo miracolo economico, come tutti hanno modo di vedere, garantito per contratto, oltretutto (firmato nello studio del notaio Vespa).

Sono un insegnante di educazione fisica e faccio parte alle graduatorie di terza fascia d'istituto di S.M.S. di Milano.Con questo a.s., è il terzo anno che insegno. Posso essere inserito con il prossimo aggiornamento in graduatoria permanente?

No, se è privo di abilitazione.

Gentilissimo Pino, sono abilitata per insegnare nella scuola materna perchè ho vinto l'ultimo concorso. Io ho vinto il concorso a Cuneo posso insegnare a Milano e quando posso fare le domande per entrare in graduatoria. Mi reco spesso al Provveditorato di Milano ma non mi sono mai d'aiuto. Mi puoi dare una risposta.

Non sappiamo ancora nulla circa l'aggiornamento delle graduatorie permanenti.

Gent.mo Pino, le pongo alcuni quesuti, La prego di rispondere:
1) nel primo anno di vita del bambino un insegnante con contratto a t.i. può usufruire di 30 gg. per astensione facoltiva e di altri 30 gg. per eventuale malattia del bambino? (in totale 60 gg)?????

Sì, ma i secondi 30 non danno diritto ad alcuna retribuzione.

2) se devo portare il bimbo di 2 anni a visita pediatrica per un problema posso prendere un giorno di permesso per malattia del mambino o devo prendere uno di quei tre gg. previsti x familiare?

La seconda che hai detto.

Grazie, sei straordinario x la tua capacità di sintesi

Finalmente una che l'apprezza!

P.S. Posso avere il libercolo sulle assenze?

Certo che sì!

Caro Pino, vorrei conoscere la disponibilità di posti per le supplenze annuali e per le immissioni in ruolo. Saresti così gentile da inviarmi tali dati? Ti ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.

Non li possiedo.

Nella benedetta riforma Moratti si parla di corsi per il conseguimento del titolo per il sostegno!!!!!!! Ma chi vi potrà accedere?

Non ho capito la domanda.

Non x offenderla e non x avere una risposta da lei, ma giusto x dirle che ci è molto simpatico.

Commosso sentitamente ringrazio.

GENTILE SIGNOR SANTORO SONO UN DIPLOMATO IN PERCUSSIONE AL CONSERVATORIO, VORREI SAPERE PER ACCEDERE ALLA GRADUATORIA DEGLI ABILITATI IN BASE ALLA NUOVA LEGGE MORATTI BASTA AVERE UN DIPLOMA? OPPURE MI DICA LEI COSA DEVO FARE. GRAZIE.

Dovrebbe acquisire l'abilitazione all'insegnamento, che viene rilasciata dalle università degli studi dopo la frequenza di specifiche scuole di specializzazione.

Se è possibile - vorrei sapere se c'è qualche seria offerta di lavoro per me. Mi sono laureata in conservazione dei beni culturali quest' anno e nel 2000 mi sono abilitata all'insegnamento - per la scuola materna ed elementare. Con tali titoli cosa mi è consentito fare?

Penso anche il presidente del consiglio.

Salve sono una insegnante"precaria"; essendo nella graduatorie permanenti, sia per le scuole elementari che materne, a Napoli, in quali città del centro nord avrei maggior possibilità di essere chiamata "finalmente" ad insegnare? (mi hanno suggerito Modena) e in che periodo e con quali tempi di scadenza saranno disponibili le domande per  effettuare il trasferimento di graduatoria dal provveditorato di Napoli a quello di un altra città?

I termini non sono ancora stati fissati. Rispetto all'altro quesito non sono in grado di aiutarti.

Gentile Santoro, non riesco a reperire i moduli per supplenze temporanee all'estero. Mi manderesti il modello di domanda da inviare alle circoscrizioni consolari? Grazie

Lo trovi sul sito, insieme a tutta la normativa.

Dopo essermi rivolta a mille istituzioni, non so ancora quale sarà il mio futuro di insegnante... se mai ce ne sarà uno. Ho iniziato l'anno scorso ad aprile ad insegnare filosofia (anche se mi sono laureata nel novembre 2000) in una scuola superiore non statale (legalmente riconosciuta). Non ho abilitazione e si vocifera che le Silisis a settembre non riaprano. Ho poi saputo che potrebbero esserci corsi abilitanti alternativi... è vera questa cosa?

Non lo so.

Spero mi possiate aiutare almeno voi... sembra che nessuno sappia mai niente...ma come si fa?

Si fa, si fa...

Direttore, mi chiarisca anche questi ultimi dubbi: che titolo di studi e/o specializzazione bisogna avere per
1. insegnante di sostegno
2. assistente amministrativo
3. assistente tecnico
4. collaboratore scolastico (chi sono? i bidelli di una volta?)
Chi ha un DIPLOMA in RAGIONERIA si puo' fare qualcosa?

Trova la risposta nel CCNL della scuola.

Egregio prof. Santoro è vero che è prevista la possibilità di abilitarsi non solo per chi ha il diploma biennale di specializzazione sostegno ma anche viceversa cioè per chi ha 360 giorni sul sostegno senza titolo + abilitazione curricolare e fa una sorta di abilitazione riservata per conseguire il titolo sostegno.

Non ci sono più queste opportunità, che io sappia.

Potreste fornirmi delle risposte ai seguenti quesiti?
1. E' legale, da parte di un Dirigente Scolastico, decidere se assumere o meno al protocollo una dichiarazione di un docente a lui indirizzata?
2. Qual è la normativa in merito?
3. Come fare per far si che una mia dichiarazione/comunicazione non resti lettera morta?

Il dirigente non può decidere che cosa protocollare, se si tratta di comunicazioni scritte indirizzate alla scuola.

4. E' vero che il MIUR ha vietato l'esposizione di bandiere con la scritta "PACE". Il DS della mia scuola l'ha fatto adducendo questa motivazione e minacciando di prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di coloro che avessero esposto le suddette.

Non mi risulta.

Grazie. In attesa di una risposta mi congratulo con il lavoro svolto nella gestione del sito.

Grazie.

Salve sono un sindacalista degli enti locali, il comune presso il quale lavoro sta per bandire una graduatoria per educatrici materne. Qual'è la normativa di riferimento? Esiste una normativa quadro?

Non ti so aiutare, visto che mi occupo di scuola.

Caro professor Santoro, è vero che se una supplenza si prolunga oltre il 30 aprile, il supplente in questione, per continuità didattica, ha diritto a portare a termine l'anno scolastico?

Solo se l'assenza del titolare si è protratta per più di 90 giorni continuativi nelle classi terminali o 150 nelle altre.

Ho sentito parlare di un file sugli organici: me lo potrebbe inviare? Mille grazie!

Ok.

Salve, volevo sapere quali materie si possono insegnare in una scuola essendo in posseso del diploma di Tecnico Industria Grafica e la laurea i DAMS (Disciplina dell'arte della musica e dello spettacolo) specializzata in arte. E quali materie si possono insegnare essendo in posseso del diploma di Tecnico Industria Grafica ma della laurea in Scienze della Comunicazione.

Ti consiglio di consultare le tabelle allegate al DM 39/98 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gent. Pino Santoro, sono precaria, abilitata alla classe di concorso A059 con concorso ordinario, volevo sapere: 1) se ci sono novità per l'aggiornamento graduatorie permanenti

No.

2) dove posso informarmi per i corsi di specializzazione per i portatori di handicap

Presso le università degli studi.

Caro Pino per noi precari non c'è mai pace. E impossibile lavorare in queste condizioni. Leggevo la sentenza n. 9 del TAR dell'Emilia Romagna che dichiarava non infondata la questione di legittimita relativa all'accorpamento della 3 e 4 fascia delle graduatorie permanenti e sono stato preso dal panico. Ora dovrà pronunciarsi la Corte Costituzionale su tale questione. Il fatto paradossale è che il TAR del Lazio aveva dichiarato illegittima l'articolazione delle fasce in 4 categorie. E possibile che si faccia un passo indietro e si ritorni all'istituzione delle 4 fasce con danni irreparabili per quanti come me hanno accunulato punteggio nelle private e lavorano da due anni nelle statali. Ti ringrazio in anticipo.

Parlo sempre fuori dai denti, senza cercare facili consensi, per cui anche in questo caso dico quello che penso: magari la Corte Costituzionale sbugiardasse la Moratti! Se lo meriterebbe, eccome se se lo meriterebbe!

Gentile dott. Santoro, sono un insegnante delle superiori tutt'ora con un incarico a tempo indeterminato presso una paritaria ma deciso da situazioni contingenti (stipendio ridicolo - sovraccarico di lavoro - tutela ossessiva dell'alunno - follia nella costruzione delle classi - etc...) a cambiare aria... purtroppo la decisione è resa ancora più sofferta dal fatto che non si sa nulla di certo sul punteggio delle graduatorie permanenti nel senso che non si sa ancora se verrà equiparato al punteggio di chi ha conseguito l'abilitazione con le scuole di specializzazione. Lei per caso sa qualcosa di più?

Assolutamente no. Sono in materia una delle persone più ignoranti d'Italia!

Prevede che ci verranno attribuiti ulteriori 30 punti?

Ulteriori riferiti a che cosa?

La cosa è per me di grande importanza per una scelta più serena anche se oramai inevitabile vista la distanza tra la mia visione della scuola e quella dei miei dirigenti!!! La saluto e la ringrazio delle informazioni che vorrà farmi avere.

Purtroppo non sono in grado di esserle di grande aiuto!

Una mia amica ha un contratto di collaborazione presso il Comune per 12 ore settimanali e lavora a giorni alterni (4 ore per tre giorni a settimana). Volevo sapere se può accettare le supplenze temporanee nelle scuole solo nei giorni liberi ,oppure può farlo sempre poichè non ha una regolare assunzione e spesso i due orari non sono coincidenti. Grazie.

Il co.co.co. si configura come prestazione di lavoro autonomo, in quanto tale compatibile con l'insegnamento, previa autorizzazione del dirigente scolastico all'esercizio della libera professione.

Egregio Prof. Santoro, sono un ITP docente, l'approvazione della riforma Moratti mi ha buttato letteralmente nel panico, infatti dopo tanti anni di inutili presentazioni di domande quest'anno sono stato chiamato per una supplenza annuale, nutrendo forti speranze anche per l'anno prossimo (dato che la cattedra è vacante) ecco che la Moratti ci fa questo bel regalo. Che fine faremo noi ITP? Posso sperare in un eventuale convocazione per l'anno prossimo (almeno per maturare 360 gg. nella stessa classe di concorso dal momento che circola la voce di un prossimo concorso abilitante - le risulta?) visto che il decreto prevede 24 mesi per attuare le direttive? La ringrazio per l'utile servizio che ci rende e aspetto di leggerla quanto prima.

Non penso che il prossimo anno ci saranno le condizioni per poter modificare qualcosa dell'attuale assetto della scuola secondaria.

Gentilissimo prof. Santoro, ho letto quanto riportato dall'art. 5 della Delega al Governoper la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale, tuttavia alcuni punti restano per me oscuri. Prima di tutto mi chiedo: tutte le lauree specialistiche sono abilitanti all'insegnamento? (sarò anche distratta, ma non mi sembra sia specificato!!). Si parla di tirocinio.. ma di quale durata? La SISS esisterà ancora? E sarà comunque abilitante anch'essa? Ho "sentito" che ci sono concorsi in ballo.. ma potrà accedervi anche chi è in possesso della sola laurea o ci saranno restrizioni? A questo punto, avendo una laurea quinquennale in biologia, per abilitarmi mi converrebbe forse tentare di accedere direttamente agli ultimi due anni di qualche laurea specialistica, ovviamente in campo scienifico (o l'abilitazione in questo caso è risevata a chi inizia ex-novo un percorso formativo quinquennale?) o tentare di accedere alla SISS (ma dovrei poi fare altri concorsi?)? La ringrazio anticipatamente.. e mi scuso per le mie domande infinite!!!

La materia dovrà essere precisata attraverso i decreti delegati, da emanarsi sulla base dei principi indicati nella legge.

Ho partecipato alla selezione per frequentare il corso di sostegno, sono uscite le graduatorie e ho fatto reclamo perchè molti candidati hanno dichiarato l'abilitazione riservata in ottantesimi per poi trasformarla in centesimi traendone vantaggio, ho fatto reclamo poi mi sono accorto che non andava bene e ne ho consegnato un secondo nei termini, ho chiesto al protocollo di ritirare il primo e di sostituirlo con il secondo ma non mi è stato consegnato. Vorrei sapere cosa succede, sono entrambi validi? Ti ringrazio se puoi darmi una risposta subito ti sarei molto grato.

Se il secondo che hai consegnato sostituiva integralmente il primo chi l'ha ricevuto non potrà non tenerne conto.

Caro Pino, sono un' insegnante di Lingue, insegno ormai da alcuni anni ma purtroppo non ho fatto in tempo a sostenere l'ultimo concorso ordinario. Mi è praticamente impossibile frequentare i due anni di Scuola di Specializzazione, inoltre ora ci sarà la Laurea Specialistica. A questo punto ti chiedo: cosa succederà ai "vecchi" laureati? Sento voci di un concorso riservato, c'è del vero?

Non sono in grado di fornire alcuna indicazioni in proposito.

Gentilissimi Signori, sono un'insegnante supplente (a tempo determinato) che ha lavorato dal 1994 ad oggi nelle scuole materne private e statali. Non ho mai vinto nessun concorso e non ho l'abilitazione però mi è stato riferito che chi ha lavorato prima del 2000 poteva essere assicurato a tempo indeterminato nelle scuole materne private. Mi potreste gentilmente approfondire questa notizia?

Non mi risulta.

Mi sarebbe davvero molto utile conoscere le opportunità di insegnamento per chi è in possesso di laurea di primo livello in servizio sociale.

Nessuna opportunità, che io sappia.

Caro Pino, ho una collega che da qualche anno ricopre l'incarico di vicepreside nell'istituto dove lavoro (pr. di Venezia). Mi dice (a sorpresa...) che sta seguendo il corso-concorso per dirigente scolastico. Ora: a me risulta che per accedere a questo corso-concorso il requisito fosse di essere stati presidi incaricati per almeno un triennio, non semplici vicepresidi (qualifica che altrimenti avrei avuto anch'io...). Sono dunque stato sprovveduto (per non dire peggio) a non fare domanda anch'io, ritenendo di non avere tutti i requisiti? Grazie davvero per l'attenzione (e per la tua competenza, sempre davvero utile)

Ha ragione lei, e non il collega, che per altro non ha i requisiti per poter partecipare al corso-concorso.

Pazient.mo dott. Santoro, sa dirmi se ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie prima di eventuali assunzioni o se procederanno con le assunzioni e poi con l'aggiornamento. E poi, le assunzioni, ci saranno o si continuerà solo ad annunciarle e mai a ad effetuarle? Insomma quando pensano (dal ministero) di darci, una volta per tutte, notizie certe così che sappiamo di che "morte dobbiamo morire"? Grazie mille

Non la so aiutare, purtroppo.

Gentilissimo Sig. Santoro, insegno nella scuola materna da 5 anni.e come titolo di studio ho solo il diploma, ed ora mi è stato detto che con la parità la scuola non mi può assumere è vero? inoltre per poter abilitarmi che Lei sappia ci saranno corsi di sessione riservata o concorsi?

Per poter essere assunta deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento, o laureandosi in scienze della formazione primaria o partecipando ai futuri concorsi, quando e se ci saranno.

Gentilissimo Signor Santoro, le scrivo perché desidero alcuni ragguagli sulla situazione delle Accademie di Belle Arti. Ho avuto notizie (poco chiare e definite) che il titolo di diploma equivale ad una laurea breve. Le risulta?

Sì.

In caso affermativo il titolo è retroattivo (sono diplomata da diversi anni)?  E, per concludere, è vero che con pochi esami aggiuntivi si può ottenere una laurea (non breve)?

Dovrebbe discuterne con le università degli studi, per vedere quali crediti sono disposte a riconoscerle.

La ringrazio per la risposta (mi può solo comunicare se mi risponderà privatamente o se la risposta comparirà sul sito Educazione Scuola e in quale settore)

Prego.

Caro prof. Santoro, sono un insegnante che, mediante concorso ordinaro bandito nel 1999, ho preso l'abilitazione all'insegnamento per la scuola dell'infanzia, posizionandomi 954° nella regione Lombardia. Con le ultime nomine sono arrivati a chiamare fino alla776°circa, quindi spero vivamente nelle nomine in ruolo. Ma alcuni dirigenti mi hanno detto che a parer loro, grazie alla riforma Moratti,non ci saranno assunzioni per almeno 10 anni. Lei che ne pensa?

Potrebbe accadere, visto che di immissioni in ruolo non se ne parlada più di un anno.

Salve, sono una studentessa di scienze della formazione primaria, ma avendo un diploma da ragioniera vorrei sapere se è possibile fare domanda di supplenza part-time nelle scuole. Grazie mille

Le materie che puoi insegnare sono indicate nel DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi a risolvere definitivamente una questione importante... Mi sono laureata in filosofia nel novembre 2000. Il mio piano di studi comprende esami che mi permettono di accedere alla classe di concorso 36/A. Ora io vorrei poter accedere alla classe 37/A ma per fare questo dovrei sostenere 2 esami di storia, integrandoli quindi al mio piano di studi. E' possibile fare ciò?

Sì.

Ma soprattutto devo tener conto degli esami richiesti per chi si è laureato nel 2000 oppure devo vedere le nuove normative... perchè se fosse così non mi basterebbero due esami di storia...

Dovresti vedere le nuove normative, secondo me.

Sono stata chiamata per una supplenza di sei giorni presso una scuola elementare statale, dopo il primo giorno di lavoro siccome ho saputo di essere in gravidanza ho inviato il giorno successivo un certificato medico di gravidanza a rischio. Vorrei sapere, in riferimento alla legge 30.12.71 nr.1204, dopo aver inviato la relativa documentazione all'Ispettorato del Lavoro e per conoscenza alla scuola dove ho prestato servizio un solo giorno lavorativo se mi spetta lo stipendio per il periodo di gravidanza e sino a che mese.

Ti spetta l'indennità di maternità, relativa all'80% dello stipendio in godimento, per tutto il periodo di astensione obbligatoria.

Spett.le Signor Santoro, sono iscritto nelle graduatorie d'istituto di una provincia e vorrei spostarmi presso un'altra provincia dove sicuramente avrei più possibilità di ottenere supplenze annuali o comunque temporanee. Ho saputo, sempre da Lei, che devo aspettare l'aggiornamento delle graduatorie. A proposito Le chiedo: quando ci sarà? Avviene sempre in un periodo prefissato oppure avviene straordinariamente?

Non lo so. Spetta al MIUR emanare le disposizioni.

Avviene a livello nazionale o provinciale?

La prima che hai detto.

Cosa devo fare quando ci sarà questo aggiornamento? Che tipo di domanda? Con che modulo? Dove lo trovo?

Trovi tutto sul ns. sito.

Posso fare qualcos'altro per ottenere lo spostamento?

No.

Dove trovo qualche informazione a proposito su internet?

Sul ns. sito.

Gentile professore Santoro, sono inserita nella graduatoria permanente del personale docente educativo della scuola elementare della prov. CE con 33 punti; volevo chiederle se spostandomi al nord chepossibilità avrei di insegnare e di inserirmi stabilmente nella suindicata scuola?

Non la so aiutare.

Gentile Prof. Santoro, sono laureato in economia aziendale, volevo chiederle se frequentassi un corso SSIS, che possibilità avrei di insegnare e di inserirmi stabilmente nella scuola?

Qualche opportunità in più certamente ce l'avrebbe, dal momento che senza abilitazione non è possibile aspirare ad alcun inserimento stabile nella scuola.

Se c'è tale possibilità, a che tipo di corso SSIS dovrei iscrivermi?

A quello a cui può accedere in ragione del suo titolo di studio.

Basta che sia un corso generico per l'insegnamento o deve essere specifico adatto alla mia laurea?

Vedi sopra.

Gent.mo Sig. Santoro, ho letto l'ordine del giorno accolto dal Governo (7a Senato, 4 Marzo 2003). In sede di esame del disegno di legge n. 1306-B, recante "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e fondazione professionale", al punto 5 mi sembra che sia chiaro il riferimento ad un imminente concorso riservato (entro l'a.s. 2003/2004) per chi abbia almeno 360 giorni di insegnamento. Finalmente si sono decisi a dare una possibilità a chi continua a fare il "tappabuchi", ma può vantare un'esperienza pluriennale nella scuola! La ringrazio per l'attenzione e le porgo i più distinti saluti.

Non ho capito la domanda.

Gentile Sig. Santoro, ho 28 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere da quasi due anni. Vorrei tanto insegnare inglese alle elementari e lo scorso anno le ho provate di tutte per prendere il diploma di maturità socio-psico-pedagogica da privatista, perché mi era stata presentata come l'unica via percorribile. Ma sia le scuole pubbliche che quelle paritarie mi hanno rifiutata dicendomi che solo coloro che avevano frequentato i quattro anni di scuola magistrale potevano accedere al suddetto diploma da privatista. Le chiedo gentilmente di spiegarmi se c'è una possibilità anche remota che io possa riuscire nel mio intento. Ma insomma chi dovrebbe insegnare inglese ai bambini se non qualcuno laureato in lingue? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese disponibilità e cordialmente la saluto.

Ai bambini si insegna con il possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Ciao, studio all'Accademia di Belle Arti e ho scritto un messaggio anche nel guestbook inerente a quanto sto per dire, ma non si sa mai... Vi chiedo gentilmente di darmi informazioni in merito alla riforma delle Accademie e dei Conservatori, con particolare riferimento al titolo di studio con il quale si esce: sarà una laurea di primo livello?

Lo è già.

E per ottenere quella di secondo livello, quali scuole dovrò frequentare una volta finito il mio ciclo di studi? L'università, corsi di specializzazione, o cosa altro? Vi ringrazio se potrete darmi una risposta.

L'università, I suppose.

MI scusi Sig. PIno se la disturbo, mi sento molto giù di morale in quanto non sono riscita a passare l'ultimo concorso per l'abilitazine nella scuola materna. Io lavoro presso una scuola materna privata da 5 anni, ed ora ancor peggio mi hanno detto che tra un pò non potrò più insegnare in quanto otterrà la parità. Ora, vorrei sapere se Lei è a conoscenza di un prossimo corso concorso in quanto non essendo laureata non potrò accedere ad un'altro concorso. In attesa di una sua gradita rinposta Le porgo i miei più sinceri saluti.

Non sono a conoscenza di nessun corso-concorso.

Gentile Professore, sono insegnante di tedesco con un incarico annuale dal Ministera di 5 ore; a queste aggiungo 10 ore (5 ore x 2 classi) di una supplenza per maternità con termine da stabilire (la titolare non sa quando tornerà); le restanti 5 ore (1 classe) della maternità sono state assegnate ad una collega, che non completa. Nel caso ritornasse, la titolare chiederebbe l'allattamento quindi farebbe 10 ore delle sue 15 totali. La preside mi ha detto che sarà lei a scegliere con la titolare le classi che meglio si adatteranno alla nuova situazione, visto l'orario e le esigenze della titolare, indipendentemente dal fatto che io ho un punteggio maggiore rispetto alla collega. In definitiva io potrei perdere le 10 ore della maternità e mi rimarrebbe solo l'incarico annuale di 5 ore e la mia collega rimarrebbe con le sue 5 ore di supplenza, nonostante sia dopo di me nella graduatoria. E' possibile che ciò avvenga?

No.

In che modo posso far valere il mio diritto a non perdere il posto?

Eventualmente presentando ricorso.

A chi mi devo indirizzare?

Al giudice del lavoro, magari utilizzando le nuove procedure di arbitrato e conciliazione previste da una coda contrattuale.

Grazie!!

Prego.

Salve, sono una docente di scuola elementare con un grosso problema da risolvere urgentemente!!!!!! Giorno 19/2/03 il D.S. mi nomina per una supplenza di 4 gg. su posto di sostegno senza titolo, fino al 22/2 (sabato). Il lunedi 24 mi continuano la supplenza fino al venerdì 28/2, includendomi la domenica 23/2. Dopo circa due ore viene deciso che la scuola si deve chiudere per problemi alla caldaia del riscaldamento e con una ordinanza del sindaco viene ordinata la chiusura per 5 gg. a  partire dal martedì 25. Mi viene detto che, poichè la mia nomina finisce entro i 5 gg.di chiusura e la scuola è chiusa per ordinanza del sindaco il contratto mi verrà revocato fatti salvi i due gg. maturati cioè domenica e lunedì. E' possibile una cosa del genere?

Sì.

Ai fini giuridici ed economici come stanno le cose? Il CCNL prevede casi del genere, cosa devo fare? La circolare n. 270 del 4/8/95 cosa c'entra in tutto questo?

Non l'ho presente.

Inoltre desidero sapere: quando spetta il trattamento di fine rapporto per i contratti a tempo determinato; va chiesto a fine anno a tutte le scuole dove ho lavorato? Di quanti gg. deve essere la nomina per godere del giorno libero? Se inferiore ai 6 gg. cosa si fa. Vi prego di rispondermi celermente almeno per il primo quesito. Grazie 1000

Sul TFR trovi sul ns. sito la circolare I.N.P.D.A.P. 30/2002, che ti consiglio di leggere. La scuola stipula contratti con il personale supplente solo per il tempo strettamente necessario. E' scritto nel DM 201/2000, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Ci saranno corsi abilitanti, in futuro, per insegnanti di sostegno?

Non lo so.

Insegno matematica (A047) in una scuola paritaria da settembre 2001. In precedenza ho fatto supplenze anche in scuole statali. Mi sono laureata ad ottobre 2000 per cui non ho potuto partecipare nè all'ultimo concorso ordinario nè all'ultimo corso riservato perchè non avevo maturato i giorni di servizio necessrio. Ho anche superato la prima prova del test di ammisssione alla Ssis ma purtroppo non è andata bene la seconda prova. Mi chiedo ci sarà un modo per abilitarmi? Ho sentito dire che coloro che hanno maturato 365 giorni di servizio potranno frequentare la Siss per un solo anno e non due.

Mai sentita una cosa del genere.

Sarà sempre a numero chiuso con prove così selettive? Ci saranno altre strade? Spero di ricevere una sua risposta.

Per il momento non ci sono altre strade.

Spett. dott. Santoro, ho appena scoperto questo sito e mi si è aperto un nuovo mondo. Leggendo le sue (esaurienti) risposte ai vari quesiti ho pensato di sottoporle il mio che da molto tempo non trova risposta certa e precisa. Sono insegnante di scuola media con contratto a tempo indeterminato In poche parole il primo mese di congedo parentale (ex astensione facoltativa) per essere retribuita al 100% deve essere usufruita necessariamente entro il 1 anno di vita del bambino? La cosa sembrerebbe semplicissima ma sindacati e segretari scolastici e difficile metterli daccordo.

Le mando un libercolo su questi argomenti.

Sono tunisina e sposata con italiano insegnate di inglese laureata nel mio paese, ho insegnato un anno nel mio paese e vorrei sapere cosa devo fare per lavorare in una scuola pubblica italiana.

Dovresti acquisire l'abilitazione all'insegnamento, attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitaria.

Il contratto di lavoro parziale con modalita' di tempo in orizzontale percepisce la retribuzione piena o proporzionale al numero di ore prestate?

La seconda che hai detto.

Ciao Pino! (spero non crei problemi l'uso del tu... come spero di non stressi questa mia ennesima mail). Mi piace l'idea di poter conoscere un virtual-collega!!!!

Conoscere in che senso?

Cosa insegni di bello?????

Italiano e latino.

E' da molto ke fai questo lavoro???

Un po' di anni.

Per me questo è il decimo mese da insegnante e a giugno terminerà l'avventura!!! non so ancora se ci sarà un seguito... mi spaventa davvero l'alone di confusione ke avvolge il mondo della scuola e più passa il tempo più mi rendo conto di quanta santa pazienza serva per poterci vivere!!!! Sembra ke nessuno sappia mai niente di niente... Mah!!!! Beh...non voglio stressarti ulteriormente...ho visto ke sei uno di poke parole!!!!!! Tanti saluti dalla montagna!!!! Besos

In realtà sono un gran chiacchierone, ma non sul web, per ovvie ragioni.

Caro Prof. Santoro, sono un insegnante con contratto a tempo determinato fino al 31.08.2003, ho comunicato all’Istituto presso il quale insegno (IPIA) che mi asterrò dal lavoro al 03.04.2003 al 12.04.2003 (10 giorni) per usufruire del congedo parentale, ai sensi dell’art. 32 del d. L.vo 26.03.2001 n. 151 e dell’art. 11 del C.C.N.L. vigente, per assistere la mia bambina nata il 5 luglio 2000, quindi prima del compimento del suo terzo anno, con congruo preavviso (20 giorni). La segreteria sostiene che la mia retribuzione per il periodo del congedo sarà il 30% dello stipendio, anche se non ho mai usufruito di alcun giorno di congedo e quindi il periodo richiesto rientra nei primi 30 giorni pagabili al 100% previsti dal comma 5 del C.C.N.L., sostenendo che la loro posizione che è avvalorata da una circolare del Ministero delle finanze dell’Aprile del 2002. Quanto da loro affermato, mi sembra in palese violazione della normativa vigente e del C.C.N.L.. Pertanto vorrei sapere se l’indirizzo della segreteria del mio istituto è corretto, o nel caso fosse non corretto quanto da loro affermato e mi fosse applicata la riduzione della retribuzione mensile, a chi, ed in che modo, posso rivolgermi per far valere i miei diritti.

Secondo me non è corretto, per cui presenterai ricorso al giudice del lavoro.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter