presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/510
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un Istruttore Amministrativo di Ruolo presso un Ente Comunale, in possesso di diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana (Ente dotato di Diritto Pubblico e soggetto alla disciplina e normativa giuridica degli Enti pubblici). Domanda? Posso far valere il periodo prestato di volontariato per conseguire il suddetto diploma come anzianità di servizio per accedere a corsi concorsi interni o avanzamento con anni di anzianità di servizio presso la suddetta amministrazione o come anzianità di servizio ai fine pensionistici?

Purtroppo io mi occupo solo di scuola pubblica, per cui non sono in grado di aiutarti.

SU QUALE SITO POSSO TROVARE LA DOMANDA  PER L'INSERIMENTO IN GRADUATORIA EX-NOVO DEL PERSONALE ATA? ENTRO QUALE DATA BISOGNA PRESENTARE QUESTA DOMANDA? E PRESSO QUALE ENTE: IL PROVVEDITORATO?...

Per il momento non è possibile produrre alcuna domanda.

Gent Pino ho due domande da rivolgerle:
1) abilitata in due classi di concorso posso inserire la preferenza Q avendo totalizzato 363 giorni di diverse supplenze (in classi di concorso ed anni diversi) presso scuole statali, ed avendo svolto il ruolo di membro interno con nomina ministero in esami di stato (dal 20/06/94 al 22/7/94) in scuola legalmente riconosciuta?

Sì.

2) mio padre ha un'invalidità al 100% e ho sentito che forse posso inserire la preferenza (che tipo?), E' vero? che tipo di certificato eventualmente devo allegare e rilasciato da chi? il certificato d'invalidità rilasciato all'epoca (1987 e successivi) dalla ASL va bene? io personalmente devo presentare altro? sinceramente non ho mai pensato a questa possibilità le chiedo se può di aiutarmi, grazie le auguro salute e serenità, in questa giungla normativa lei è davvero un punto fermo per tanti.

Se l'invalidità di suo padre è derivata da causa di servizio, sì. Basta barrare la relativa casella del modulo-domanda.

Un docente precario inserito nella graduatoria permanente della citta' X e in 30 istituti della stessa provincia può cambiare solo alcuni degli istituti scelti in precedenza restando a X sia a livello di graduatorie permanenti che di istituto?

Perché no?

Gentile Prof. Pino Santoro, le scrivo a proposito della domanda d'iscrizione nella III fascia delle graduatorie permanenti di una sola provincia per l'A.S. 2003/2004 (i.e. 'Modello 2' del Decreto Dirigenziale del 17 aprile 2003). Precisamente - premesso che non posseggo abilitazione alcuna - dalla lettura della modulistica non riesco ad evincere se la sola laurea in Scienze dell'Informazione costituisce un titolo compatibile con quelli contemplati dalla tabella A/1 (D.M. n. 40 del 16 aprile 2003) per l'inclusione nelle graduatorie A042 (Informatica), A047 (Matematica) e AO48 (Matematica applicata). Detto brevemente: la sola laurea in Scienze dell'Informazione e' un titolo sufficiente alla presentazione della domanda d'inserimento nella graduatoria permanente?

No.

Mi scuso anticipatamente nel caso in cui la medesima domanda le fosse gia' stata posta da altri lettori. Grazie per l'interessamento e complimenti per l'utilita' dell'iniziativa concorsi@edscuola.it.

Grazie.

Mi sono appena laureata in lingue e letterature straniere e vorrei sapere come e dove posso fare domanda per accedere ad un corso SIIS per abilitarmi. La ringazio.

Devi rivolgerti, per saperne di più, direttamente alle università degli studi.

Caro Pino, vorrei la tua opinione sulla modalità di usufruire di un congedo parentale in modalità frazionata. Il docente (tempo determinato) che ne fa richiesta ha lezione in soli due giorni nella settimana (Mart 2h + Giov 2h) e si vuole avvalere del congedo parentale frazionato indicando in anticipo i giorni che si assenterà nel corso della settimana. La perplessità nasce dal fatto che, a fronte di una richiesta di frazionamento del congedo, i due giorni rappresentano totalità (100%) del suo orario si servizio.

Non mi pare che nulla osti.

Gentilissimo Professore, ho conseguito il Diploma di Istituto pedagogico ad indirizzo magistrale (5 anni) quattro anni fa; successivamente ho superato il maxiconcorso per la scuola materna, ma non per la scuola elementare. L'anno scorso mi sono iscritto solo nelle graduatorie di circolo e di istituto sia per la materna che per l'elementare. Ora vorrei iscrivermi in quelle permanenti e le chiedo: il mio titolo di studio, mi consente di iscrivermi anche nella graduatoria della scuola elementare?

No.

Il tirocino effettuato durante la scuola superiore è valutabile in qualche modo?

No.

Ciao! Sto cercando di compilare le domande per l'intergazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti e ho bisogno delle informazioni relative al concorso per la scuola elementare del 1995. Con quale decreto era stato bandito?

DD.MM. 10 ottobre 1994 e 28 novembre 1994 (GU 4° serie speciale n. 97 del 9/12/1994).

Grazie.

Prego.

Mi rivolgo a lei per un urgente chiarimento. Ora che mi accingo ad aggiornare il punteggio della graduatoria permanente (A345/A346), vengo a sapere che potrei dichiarare (?) anche il servizio prestato in una scuola media dove ho insegnato inglese in passato per ben 3 anni come attività extra-curricolare (attività pomeridiana, corsi di circa 40 ore l'uno, due contemporanei in classi scolastiche diverse, nulla a che fare con Lingue 2000. Il primo anno non ero ancora abilitata con concorso ordinario, nei due successivi sì). Secondo Lei è possibile?

Provi, anche se ho molte perplessità sulla legittimità della richiesta.

Inoltre vorrei sapere se posso cambiare alcune delle scuole inserite nell'elenco delle 30 senza per questo finire in fondo alle graduatorie (l'anno scorso mi sono inserita in permanente in 3 fascia; due anni fa in quelle d'istituto).

Sì.

E per finire, chi non deve aggiornare il punteggio di servizio ma vuole solo che gli vengano attribuiti gli aggiuntivi 18 punti derivanti dall'aver superato un concorso ordinario, cosa deve fare? E' obbligato a presentare domanda?

No. Non deve fare proprio nulla.

Gentile professore, ho sostenuto presso la SSIS esami separati (esame finale + relazione di tirocinio) per 4 classi di concorso (A048, A047, A049, A038). Ho diritto a 3+3+3 punti aggiuntivi su ciascuna delle 4 classi di concorso?

Secondo me sì.

Egregio dottor Santoro, possiedo l'abilitazione, ottenuta tramite concorso per le classi A043 e A050. Sono iscritta nella graduatoria d'istituto in seconda fascia con la domanda alle 30 scuole fatta nel 2001. Adesso potrei iscrivermi alla III fascia della graduatoria permanente?

Certo.

Per la graduatoria d'istituto devo prima o poi ripresentare domanda nelle scuole (30?)?

Compila il mod. 3, magari confermando le scuole nelle cui graduatorie risulti già inserita.

La prego di rispondermi con la massima sollecitudine in quanto credo che a metà maggio vada consegnata l'eventuale domanda per la graduatoria permanente. Grazie per i suoi consigli io ne ho già usufruito e la ringrazio di cuore per il suo aiuto e per la sua costante disponibilità.

Ciao.

Salve una cortesia, se sono abilitata con concorso per le 043 - 050 - 051 e voglio aggiornare la mia posizione avendo SOLO fatto supplenze per la 043 nell'anno in corso: devo soltanto riempire la sez. E e SOLO una pagina per la 043 o anche le altre in bianco?

Solo la pag. relativa alla A043.

E di conseguenza, se per la 051 e 050 non ho fatto nulla rispetto all'iscrizione in GP dell'anno scorso, posso NON fare nulla e l'aggiornamento dei 18 punti è automatico?

Yes.

Buon giorno: sono un'insegnante di scuola materna (non di ruolo) vorrei sapere chi ha diritto al bonus dei 18 punti ... grazie

Tutti quelli che hanno i requisiti per inserirsi nelle GP.

Vorrei cortesemente sapere se esiste la concreta possibilità che il MiUR emani un ulteriore decretino per permettere agli abilitati ssis di potersi inserire con riserva purché finiscano entro il 31 maggio o al massimo entro il 20 luglio. I sindacati hanno fatto espressamente una richiesta in tal senso alla Moratti. Questa modifica è stata apportata o siamo ancora nel campo delle ipotesi? Distinti saluti

La seconda che hai detto.

Torno a disturbarla per esporle brevemente il mio caso: lo scorso anno ho avuto una supplenza dal 08/01/02 fino al termine delle lezioni ed ho inoltre sostenuto gli esami di stato in quanto commissario interno per la classe V presso quella scuola superiore (istituto professionale). Lo scorso anno alla data 21/03/02 mi sono stati attribuiti 4 punti per ovvi motivi temporali. Quest'anno devo quindi io aggiungere altri 8 punti che riguardano appunto il servizio dello scorso anno 2001/2002. Questo in base all'art. 11 comma 14 della legge 124/99. Anche se poi tale legge non fosse valida io avrei diritto comunque ad altri 8 punti perchè sommando tutti i giorni del servizio prestati dal 08/01/02 e fino al 2/07/02 (termine dopo gli esami di stato della mia nomina), otterrei il numero 176 che diviso per 16 mi darebbe 11 punti. A questi 11 punti io comunque ne aggiungerei un altro per aver fatto il commissario interno e quindi ne avrei comunque 12. Se 4 me ne sono già stati conteggiati lo scorso anno, me ne rimangono appunto 8 giusto? Promettendo di non disturbarla per un discreto periodo di tempo (speriamo), le porgo i miei più distinti saluti.

Caro amico, l'art. 11 della legge 124/99 non c'azzecca per nulla. Il punteggio le verrà riconosciuto infatti sulla base della tabella di valutazione allegata al DM 40/2003. Claro?!

Gentile Pino, da qualche sua risposta, mi sembra di aver capito che lei ritenga possibile, sulla base dell'ultima ordinanza del 17/4/2003, trasferire unicamente il modello 3, presentato nella provincia A, dove non si è inseriti in graduatoria permanente, alla provincia B, dove si è inseriti in graduatoria permanente. A me sembra, invece, che, in questa fase, sia previsto solo il contrario, cioè che una persona inserita nella graduatoria permanente della provincia A per l'incarico annuale e per il ruolo possa trasferire la propria posizione nella provincia B, in cui figura per le supplenze brevi. Infatti, leggendo l'ordinanza, non trovo nessun punto che consenta di trasferire unicamente il modello 3, ma mi sembra che ciò sia permesso ogni tre anni, all'aggiornamento delle graduatorie d'Istituto (naturalmente, se si decide di cambiare totalmente la provincia, scegliendone una C, si può inviare lì il tutto, compreso il modello 3). La prego, comunque, se può di chiarire un po' la questione.

Per chi è inserito in prima fascia nelle GI può modificare le sue opzioni in occasione dell'aggiornamento delle GP, naturalmente finendo in coda nelle GI di istituto di terza fascia.

Sono inserito in prima fascia della graduatoria permanente, devo aggiornare il servizio relativo a questo A.S, il mod. 1 è composto da sette pagine, io devo solo compilare la sez. a, b, c, e f, g. Vorrei sapere se devo consegnare anche i fogli vuoti oppure solo quelli utilizzati? scusa per la domanda forse banale. Ti ringrazio

Consegna solo i fogli compilati.

Mi sono laureata a Cagliari nel dicembre del 2001 in Scienze dell'educazione - Educatore Professionale  Indirizzo Extrascolastico. Vorrei sapere se il titolo di studio conseguito è di per sè abilitante all'insegnamento nella scuola materna e/o scuola elementare. In caso la risposta fosse negativa, qual'è la stada da percorrerre per conseguirla?

No. Devi frequentare le SSIS.

Con il mio titolo non posso neanche accedere al sostegno?

No.

Se la risposta fosse no, qual'è il modo per potervi accedere?

Vedi risposta precedente.

Devo compilare il Mod 3 perchè l'anno sorso in alcuni istituti verticalizzati (mat. el. medie e liceo) sono stato inserito solo in alcune classi di concorso pur mettendo il codice giusto (quello riferito all'istituto), ho visto che si tratta di istituti omnicomprensivi e hanno due codici distinti uno per l'istituto comprensivo e l'altro per il liceo; vorrei sapere se devo inserire tutti e due i codici nelle 30 scuole oppure solo un codice per entrambi gli ordini di scuola, da quello che ho capito il Dirigente scolastico è unico. Ti ringrazio spero di essere stato chiaro.

Non ho capito bene: non conosco istituti comprensivi che partano dalla materna ed arrivino al liceo. E' la prima volta che ne sento parlare.

Sono laureato in ingegneria meccanica e lavoro, con contratto a tempo indeterminato, in un'azienda di Pomezia (RM), nel caso me ne fosse data la possibilità, potrei oltre che lavorare in azienda, insegnare nelle scuole medie superiori statali, magari in qualche corso serale?

Avere in essere altro tipo di lavoro dipendente è incompatibile con la funzione docente, così come stabilito dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Gent.mo prof. Santoro, quest'anno ho lavorato in tre scuole diverse e fino al 17 marzo raggiungo la somma di 125 giorni di lavoro. Quanti punti mi spettano?

Due punti al mese o frazione superiore ai quindici giorni.

L'ultimo contratto che ho è fino al 31 maggio. Devo indicare questa data o quella del 17/05?

Quella del 17 maggio.

Salve! Avrei bisogno di un consiglio. Sono precaria, laureata in fisica ed abilitata SISS nella A049 (quindi in graduatoria permanente per A049, e A038, A047, A048 come graduatorie corrispondenti). Quest'anno ho avuto la nomina annuale del Provveditorato per 7 ore settimanali nella A038. Ho scoperto, verso dicembre, che la segreteria della scuola in cui lavoro, per errore, ad inizio anno inserendo i dati nel sito del Ministero dell'Istruzione, ha scritto che lavoro per 21 ore settimanali. Ho fatto presente l'errore e a quel punto hanno rettificato con le effettive 7 ore settimanali. Ora, per caso, ho saputo che una scuola (e chissà quante altre avranno agito alla stessa maniera), nel conferire verso novembre una supplenza fino a fine anno nella A049, non mi ha affatto contattato avendo preso visione su Internet del fatto che ero impegnata per 21 ore. A parte il danno economico, quello che più mi preme è l'aver perso 12 punti nella A049. Vorrei fare ricorso, ma mi interesserebbe sapere se è soltanto la scuola in cui lavoro ad essere responsabile dell'errore o se nel conferire le supplenze, le segreterie devono contattare i presenti in graduatoria indipendentemente dai dati presenti nel sito internet dell'Istruzione... E soprattutto se sono ancora in tempo per rimediare al grave danno subito.

Il ricorso secondo me va fatto contro il preside che non ti ha interpellato per conferirti la supplenza. Avvia il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Gent.mo sig. Santoro, quest'anno non sono stata chiamata per le supplenze. Quest'anno la mia domanda sarebbe uguale identica a quella dello scorso anno. Devo comunque compilarla e consegnarla al CSA?

Hai titoli di preferenza da rinnovare? Se sì devi ripresentare la domanda, altrimenti no.

Caro Pino, per l'immissione in ruolo per la classe di concorso 29/C basta il possesso del diploma di scuola superiore oppure è indispensabile l'abilitazione?

Serve l'abilitazione.

Se serve l'abilitazione come si consegue?

Partecipando a concorsi che mai verranno banditi.

La riapertura delle graduatorie permanenti permette anche l'inserimento nelle classi di concorso 29/C laboratorio di fisica e fisica applicata?

No.

Coloro che insegnano per la classe di concorso 29/C sono personale docente oppure personale ATA?

Docenti.

Le graduatorie 26/C, 27/C, 29/C risultano esaurite in provincia di Latina, è possibile inserirsi adesso?

Senza abilitazione no.

Gentile signor Santoro, la disturbo ancora una volta in merito al servizio prestato: a quanti punti ha diritto chi per tutto l'anno ha lavorato sia sulla a043 che sulla a050? Si ha il diritto di scegliere se farsi attribuire 6 punti sull'una e 6 punti sull'altra graduatoria, oppure farsi valutare il servizio per intero su una delle due graduatorie?

Se servizio statale vale 12 punti in entrambe le graduatorie.

CARO PINO APPROFITTO DELLA TUA DISPONIBILITA' PER CHIEDERTI ALCUNI CHIARIMENTI. TI AVEVO ESPOSTO IL MIO PROBLEMA (DOCENTE DI RUOLO CHE L'ANNO SCORSO AVEVA SPOSTATO LE G.P. IN ALTRA PROVINCIA VEDENDOSI INSERITO IN TUTTE TRANNE IN UNA PER AVER SBAGLIATO MODULO). MI HAI RISPOSTO CHE PER NOI ABILITATI COL SOLO CONCORSO RISERVATO NON E' PIU' PREVISTO L'INSERIMENTO IN G.P. MA MI HAI CONSIGLIATO DI PRESENTARE DOMANDA UGUALMENTE. PER RIAPRIRE IL CONTENZIOSO?

Per forza.

HO FATTO GIA' RICORSO MA E' STATO INUTILE. QUALE MODULO DOVREI USARE?

Per il ricorso?

COME, COMPILANDO IL MODULO, DOVREI FAR PRESENTE QUESTA SITUAZIONE? NON POSSO CERTO BARRARE ALCUNA DELLE CASELLE RELATIVE ALLE ABILITAZIONI DI ACCESSO. GRAZIE PER IL TEMPO CHE CI DEDICHI.

Non ho capito la domanda.

Gentile Pino, ti ho già interpellato più di  una volta in occasione del concorso ordinario (1999) che ho superato (purtroppo... magari se non lo superavo avrei cambiato strada e adesso lavorerei). Ora (2003) sono a chiederti: non avendo fatto alcuna supplenza, non avendo da aggiornare la mia posizione in graduatoria (III fascia), i 18 punti verranno attribuiti d'ufficio oppure i Csa vogliono che intasi la loro corrispondenza con il mio modulo che non riporta alcuna variazione rispetto a quello che presentai illo tempore?

Ti verranno attribuiti d'ufficio.

Gentile Prof. Santoro, sono un insegnante precario disabile al 50%, avendo la nomina fino al 30 giugno 2003 non mi è stato possibile iscrivermi al collocamento mirato, dove per altro non mi sono potuto mai iscrivere in quanto l'invalidità l'ho conseguita alla fine del 2002. Tenendo conto dell'articolo 16 della legge n. 68 del 12 marzo 1999, ti domando quale è il titolo per avere diritto alla riserva N.

Le riserve spettano:
1 - (nel limite dell’insieme dei contingenti, con precedenza rispetto ad ogni altra categoria e con preferenza a parità di titoli) a coloro che subiscono un’invalidità permanente per effetto di ferite o lesioni riportate come conseguenza di atti di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, nonché al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai fratelli conviventi a carico (purché unici superstiti) dei soggetti decaduti o resi permanentemente invalidi come conseguenza degli atti medesimi (legge 20.10.1990 n. 302 - art. 1 - comma 1 – legge 23.11.1998, n. 407 - art. 1 - comma 2) ed ai figli delle vittime del dovere di cui alla legge 13.8.1980, n. 466 - art. 12;
- (nel limite dell’insieme dei contingenti, con precedenza ad ogni altra categoria) ai coniugi superstiti ed ai figli delle vittime del dovere di cui alla legge 13.8.1980, n. 466 - art. 12;
2 - alle persone in età lavorativa affette da minorazioni psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della Sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;
- alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall’Istituto nazionale per l’assunzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;
- alle persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;
- alle persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio, con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categorie di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
Si applicano le disposizioni di cui alla legge 12.3.1999, n. 68 - artt. 1 - 3 - 4 e 7 secondo comma, concernenti l’ammontare e il computo del contingente di posti da riservare ai beneficiari;
3 - agli orfani e ai coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché ai coniugi e ai figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e ai profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763.
Per quanto concerne il computo di posti da riservare si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni sopraindicate. Per quanto concerne l’ammontare del predetto contingente si applica l’art. 18 - comma 2 – della citata legge 68/1999.

Caro Pino, sono una specializzanda ssis e, finendo in tempo utile per l'inserimento nelle g.p., devo presentare due domande: una per le gp, l'altra per i 30 istituti. Le due province devono essere le stesse?

No.

Posso inviare gp al nord e circolo e istituto al centro-sud?

Sì.

Nel 2001 ho presentato la domanda per le supplenze di circolo e di istituto, concorrendo solo con la laurea, presso 30 scuole della provincia di Chieti, ma ora non voglio più "appartenere" a questa provincia. Devo comunicare qualcosa?

Sì.

Devo fare un trasferimento?

Sì.

E' sufficiente inviare la domanda per le 30 scuole in un'altra provincia?

Sì.

Egr. Prof., posseggo la maturità classica e il diploma di conservatorio. Posso entrare nelle graduatorie permanenti di terza fascia e fare supplenze?

No.

Mi saprebbe segnalare un sito che mi dia notizie esaustive riguardo le SSIS indirizzo Musicale?

Non la so aiutare.

Grazie di dare ascolto ad un neo-diplomato nesciente nella giungla dell'istruzione.

Prego.

Gentilissimo prof. Santoro, mio marito è inserito in GP ma, poichè non sta insegnando in quanto lavora in una azienda, non ha nessun titolo da aggiungere o dati da aggiornare. Volendo rimanere in GP, dovrà comunque presentare domanda di aggiornamento?

Non è necessario.

Grazie e tanti complimenti per il suo ottimo lavoro.

Grazie.

Ciao Pino! Una domanda al volo: quest'anno ho avuto il primo incarico (dal 1/09 al 30/06). Posso far valere la preferenza Q?

Non sono 360 giorni.

Egregio Dott. Santoro mi potrebbe indicare una provincia in cui c'è richiesta di professori di fisica A038. Mi è stata indicata la provincia di Vicenza, vorrei conoscere la veridicità di tale informazione. Eventualmente conoscere l'alternativa migliore.

Non la so aiutare, da questo punto di vista. Provi a vedere sul sito del MIUR le province d'Italia in cui tale graduatorie risulta esaurita. Non è molto come indicazione, però è meglio di niente.

Stò anche conseguendo il titolo di abilitazione per il sostegno, presso l'universita di Macerata. Il termine ultimo per la registrazione nelle G.P. e il 17/05/2003 io conseguirò il titolo entro il 25/07/2003, ci sono delle speranze che anche io possa far valere il mio titolo.

Per il momento il MIUR tace sull'argomento.

Comunque sia per il sostegno che per l'insegnamento nelle mia meteria, dove è meglio fare domanda?

Altra domanda delle cento pistole...

Salve, sono in possesso del diploma di laurea in scienze dell'informazione (adesso semplicemente informatica) non avendo mai insegnato volevo chiederle se posso fare domanda di inclusione in qualche graduatoria.

Per il momento no.

Caro Pino, scusami ma sono costretto a disturbarti di nuovo perchè sembrerebbero esserci novità in merito al sostegno. Ti ricordo rapidamente la mia situazione: sono abilitato per le superiori con l'ordinario del 1999 per le due classi A057 - Scienza degli alimenti e A060 - Sc. Na., Ch., Geo., Mic.; ho insegnato nell'a.s. 2001-2002 e nel corrente a.s. la A057 con due successive supplenze fino al termine delle attività didattiche (la prima dal 7.01.02 al 30.06.02 e la seconda dal 1.09.02 ad oggi); non ho altri titoli di servizio. Sto frequentando un corso siss presso l'Università di Macerata per conseguire, cito letteralmente dal bando, "il Diploma di Specializzazione che abilita all'attività didattica di sostegno ai sensi dell'art. 14, comma 2 della legge 5.2.1992, n.104 per le scuole secondarie di primo e secondo grado" per l'area disciplinare 1 - Scientifica; tale corso sarebbe dovuto finire ad Ottobre prossimo ma, forse grazie ad un ricorso, riusciremo a terminarlo entro il 20 luglio così da poter inserire il titolo in g.p. già da quest'anno; preciso che nel bando è scritto che il corso stesso viene realizzato ai sensi del D.M. 20/02/2002 del MIUR, dell'art. 14 L.104/92 e dell'art. 4 comma 8 del D.M. 26.5.1998 (con riferimento a quanto riportato nella sez. C del Mod. 1); non è ancora sicuro che ci sia la possibilità della riserva per quel che ho potuto sapere ma vorrei ugualmente tentare l'inserimento del titolo in g.p. Ora le domande che vorrei porti sono:
1) nella sez. C del Mod. 1 alla voce Elenchi del sostegno alla riga Scuola superiore devo barrare tutte le lettere cioè Q, P, S, e T oppure solo l'ultima cioè la polivalente (T)?

Solo l'ultima.

2) per il titolo in questione ho diritto al punteggio previsto nella Tab. A1 alla voce "Altri titoli" cioè 3 punti per ciascuna delle due classi di concorso oppure no?

No.

Egregio Dott. Santoro, La disturbo per farLe alcune domande. Ho un diploma di ragioniere e perito comm.le ed attestato di specializzazione come programmatore elaboratore elettronico, ho insegnato per 2 anni come docente in una scuola privata (non riconosciuta) che effettuava corsi per l'ECDL. Vorrei sapere: se posso effettuare qualche concorso nell'ambito scolastico?

Per il momento no. Per altro non sono neanche previsti a breve termine.

Gent. Santoro, sono laureata da oltre due anni in Lettere ad indirizzo artistico. Non un solo giorno di lavoro. Oggi mi sembra sia necessario sacrificare altri due anni della mia vita (ed aprire il mio borsellino ampiamente) per frequentare il siss, mi chiedevo però perchè non posso avere l'abilitazione per lo meno alle materie per cui mi sono preparata negli anni, e quindi non solo la a43 e la a50, ma anche la a61, cioè la storia dell'arte, la cui abilitazione può essere ottenuta solo con il concorso ordinario (e quindi alle calende greche). Probabilmente mi risponderà in maniera laconica, ma io ci tento lo stesso! Grazie in anticipo.

Sinceramente non ho capito la domanda. Non è un problema di laconicità, a me pare.

Gentile Prof. Santoro mi sorge un dubbio! Io, nell'agosto del 2001, ho rinunciato all'immissione in ruolo tramite graduatorie permanenti da parte del provveditorato di Lecce perche' gia' immessa in ruolo in altra provincia. Adesso che vorrei iscrivermi nelle GP di CZ come devo considerare la mia posizione? Ancora sono iscritta nelle GP di Lecce o a seguito della mia rinuncia scritta sono stata automaticamente cancellata?

E' stata canacellata.

Cosa devo fare e quale modello devo compilare?

Il mod. 2.

Il modello di aggiornamento eventuale delle 30 scuole deve essere presentato al CSA o alla scuola prima nella selezione?

Al CSA.

E se va presentato al csa (come credo) QUANDO va presentato ?,..posso farlo contestualmente alla consegna del modello di aggiornamento delle graduatorie permanenti?

Sì, contestualmente.

Caro prof. Santoro, innanzitutto grazie per l’enorme mole di lavoro che smaltisci giornalmente per noi poveri esseri “precari”. Ecco il mio quesito: nei lontani anni scolastici 1994/95 e 95/96, ho insegnato Italiano e latino presso un Istituto Magistrale Legalmente riconosciuto; inoltre nello stesso Istituto insegnavo, con nomina del Provveditore agli Studi, per il corso integrativo, precisamente nell’anno scolastico 94/95 Italiano e nell’anno scolastico 95/96 Storia. Nel primo aggiornamento della graduatoria permanente mi sono stati attribuiti punti 6, per anno scolastico, per la classe di concorso A051 (Italiano e Latino), mentre per la classe di concorso A050 (Italiano e Storia) mi venivano attribuiti punti 12. Confrontandomi con altri colleghi, ho scoperto che il punteggio veniva attribuito per intero, ovvero punti 12, solo nella classe di concorso A051. A suo parere, qual è l’interpretazione esatta? E’ possibile, eventualmente, correggere il punteggio erroneamente attribuito all’epoca?

Il servizio statale va computato per intero nella graduatoria A050, secondo me, mentre quello privato no.

Gentile Dottor Santoro, sono inserita nelle G.P. per l'insegnamento nella scuola elementare e materna. Nell'anno scolastico 2000/2001 ho lavorato come supplente per 18 giorni in una scuola superiore paritaria e nell'anno scolastico 2002/2003 ho maturato 12 punti presso scuole elementari statali. La mia domanda è la seguente: nella sez. F altre informazioni posso barrare la voce "dichiara di aver prestato servizio senza demerito nelle amministrazioni pubbliche"?

Sì.

Il 17 maggio 2003 scade il termine di presentazione delle domande per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti. Nel decreto si parla di docenti iscritti nelle graduatorie permanenti in I, II, III fascia. Io sono laureata in matematica, non sono abilitata e sono iscritta in III fascia nelle graduatorie di istituto della provincia di Modena: infatti sia l'anno scorso che quest'anno ho avuto incarichi di supplenza. Le mie domande sono: l'aggiornamento vale anche per me?

No.

Ho la possibilità con questa domanda di cambiare provincia, cioé di scegliere 30 nuove scuole in un'altra provincia?

No.

Egr. Prof., sono il diplomato musicista, quindi per insegnare (supplenze) musica nelle scuole cosa dovrei fare?

Acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Ho qualche speranza indirizzando richieste agli Istituti?

Davvero poche, a mio modo di vedere.

Grazie per la pazienza.

Prego.

Buonasera, sono già inserita nella graduatoria permanente per la scuola materna, quest'anno devo aggiornare solo i titoli di servizio, devo compilare solo il MODELLO 1 sezione C- E- F vero?

Sì.

Buonasera, per quanto riguarda la compilazione del MODELLO 3 avrei due domande da farle:
- si possono inserire fino ad un massimo di 30 Istituti Comprensivi?

Sì.

- se voglio mantenere gli stessi istituti scelti l'anno scorso devo ugualmente compilare il modulo oppure no?

No.

Cortesemente vorrei sapere la Legge 28/03/2003, in particolare: se è abilitante la laurea in "scienze della formazione primaria" (non capisco per quale motivo!), sarà abilitante anche la laurea in "scienze dell'educazione"?

No.

Salve, nello scegliere le scuole in cui fare domanda di supplenza a breve termine ho notato che ci sono alcuni istituti che non sono esprimibili dal personale docente. Ad esempio quello che segue:
RMIS05700X IST. D'ISTRUZ. SUPERIORE VIA SETTEVENE PALO NUOVA
VIA SETTEVENE PALO NUOVA, S.N.C.
(NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE)
CON SEZIONI ASSOCIATE : RMPS05701A - CERVETERI, RMRC05701V - CERVETERI,
RMTD057016 - CERVETERI
Quest'informazione è stata presa dal sito della CGILSCUOLA. Dal sito del ministero della pubblica istruzione, invece, la stessa informazione non è riportata. Con la presente vorrei, quindi, chiedere informazioni in merito agli istituti d'istruzione superiore. Possono essere scelti per le supplenze a breve termine oppure no?

Il codice che va indicato è il vecchio codice relativo alla mobilità del personale dirigente scolastico, che è appunto quello della scuola principale sede di organico.

Sono una docente precaria abilitatata nelle seguenti classi di concorso A049, A048, A047, A038, A059 inserita nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso A049, A059 nel 2002. Mi sono abilitata con la sessione riservata indetta dall'O.M. N. 1del 02/01/2001nella classe di concorso A049 che permette l'inserimento nelle: A047, A048, A038. Lo scorso anno non sono stata inserita per le classi A047, A048, A038 dal C.S.A. in quanto non risultavano scritte sulla domandina, e d'ufficio il C.S.A. non lo poteva fare. Vorrei sapere, adesso che si è riaperto l'aggiornamento delle graduatorie,quale modello di domanda devo utilizzare?

Mod. 2 per il nuovo inserimento e mod. 1 per l'aggiornamento del punteggio delle graduatorie in cui risulta già inserita.

Posso sapere quali provvedimenti stanno usando i sindacati?

In che senso?

Quale dicitura devo apporre sulla domandina?

Mio Dio! Davvero non lo so! Deve per caso "apporre" una dicitura?

Aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi aiuti ad aiutarla!

Vorrei sapere qual è la percentuale minima di invalidità necessaria per la riserva nelle GP.

Guardi, ho appena risposto a questa domanda. La può leggere nell'ultima pagina di FAQ.

Da familiari e amici che lavorano nei luoghi più disparati (sia pubblici sia privati) so per certo che annualmente vengono affettuati alcuni accertamenti medici (esami del sangue, ecc.). Vorrei sapere se anche per il personale scolastico ciò è legalmente previsto e, se lo è, perchè non lo si fa.

Non è più richiesto.

Sono una supplente a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche per una quinta Geometri. Sapendo che l’assenza del docente titolare si protrarrà anche durante gli esami di Stato, vorrei sapere chi potrà essere nominato Commissario di esame per tale sostituzione e se si tiene conto della continuità didattica.

Si tiene conto della continuità, a meno che il consiglio di classe non deliberi diversamente.

Sono una precaria storica, e vorrei un'informazione sul punteggio della tabella A1. Ho 36 punti di abilitazione riservata, al punto 4 viene detto che si possono sommare 18 punti per ogni altra abilitazione? (io che ne ho due, una con l'ordinario ed una col riservato successivo, aggiungo 36 punti?) E dove lo dichiaro a pag. 3 e 4 della domanda?

Il punteggio ti viene riconosciuto d'ufficio, ed è pari a 18 punti da aggiungere ad ogni titolo di accesso una tantum.

Fin'ora ho accumulato 94 gg di servizio. In base a questi dovrei avere 6 punti visto che per averne 8 dovrei arrivare a 106 gg (ma non è possibile). Per avere i 6 punti bastano 76 gg: i giorni in più andranno persi? Posso metterne solamente 76 e poi gli altri aggiungerli al prossimo aggiornamento?

Sei sicura che cambi qualcosa? Prova a pensarci bene.

Salve, vorrei conoscere la Sua opinione in merito all'abolizione dell'obbligo scolastico. Più precisamnete vorrei sapere se gli alunni frequentanti le classi prime degli Istituti Superiori sono tenuti al versamento delle tasse scolastiche e al contributo all'Istituto per i laboratori.

Mi scusi, ma perché non dovrebbero?

Egregio/a signore/a, sono una studentessa di un liceo scientifico, frequento il 5°anno e la professoressa di storia e filosofia si è infortunata verso febbraio del corrente anno, ho avuto un supplente fino al 2 del corrente mese ed ora hanno assegnato alla mia classe un altro supplente che sarà in commissione agli esami di stato. Mi sembra di ricordare che ci sia una legge per la quale il supplente che è in carica oltre il 30 aprile è tenuto a restare fino alla fine dell'anno scolastico ed anche in sede d'esame. Potete fornirmi questa legge ed altre informazioni utili per favore?

La norma a cui fai cenno è contenuta nel CCNL della scuola, è prevede esattamente questo: il docente titolare in servizio su classi terminali che si assenti per più di 90 giorni continuativi dopo il 30 aprile non riprende l'insegnamento nella classe ma resta a disposizione della scuola. Come vedi non è esattamente il tuo caso.

Salve ho trovato la vostra email navigando in rete. Dovrei spostare la mia graduatoria in altra città però non riesco a trovare le città con maggior numero di posti, potete darmi un indirizzzo ed aiutarmi nella ricerca?

Purtroppo no.

Gent.le Pino Santoro, mi rivolgo a Lei per un chiarimento: posso essere inserita nelle graduatorie permanenti 2003 in 3° fascia essendo in possesso del Diploma magistrale, che ho conseguito nel 1996, e della Laurea in Lingue e Letterature straniere?

No.

Se la risposta è negativa, quale altra strada può essere intrapresa per insegnare nella scuola elementare?

Dovresti laurearti in scienze della formazione primaria.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter