presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/514
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Signor Santoro, sono un'insegnante di tedesco che si rivolge nuovamente a lei per avere dei chiarimenti in merito ad un quesito riguardante "esami di stato e borse di studio". Quest'anno sono stata nominata dal Consiglio di classe come Comissario interno degli esami di stato in una quinta classe di un istituto tecnico per il turismo di indirizzo tradizionale. Come seconda prova è prevista quest'anno "lingua straniera". Pochi giorni fa ho però saputo di aver vinto una borsa di studio dal Goethe-Institut per un corso di aggiornamento in Germania dal 28 giugno al 17 luglio. Il mio vice-preside mi ha detto che potrei essere sostituita dalla mia collega di conversazione tedesco che è anche lei di ruolo ed è un ITP con insegnamento autonomo nella stessa classe. Insieme siamo andate dalla preside a proporre questa soluzione, ma la sua risposta è stata che lei non può sostituirmi, in quanto lei insegna conversazione ed io lingua tedesca (io sono laureata e lei no, essendo ITP). So di mie colleghe di conversazione addirittura supplenti che hanno spesso sostituito il collega di lingua. Vorrei sapere se in questo caso è prevista la sostituzione da parte della collega di conversazione, se la decisione spetta alla preside o al consiglio di classe e quali sono i riferimento normativi che regolano questa situazione, in modo da poter nuovamente affrontare il mio dirigente scolastico "con la legge alla mano". Grazie per il suo aiuto.

E' il consiglio di classe che deve proporre la sua sostituzione. Per altro lei non è obbligata a partecipare agli esami di maturità in quanto supplente.

Gentile Prof. Santoro, sono già inclusa in GP e sto facendo domanda di aggiornamento per l'A.S.2003/04. Avendo presentato in precedenza il modulo per l'indicazione delle scuole in cui si chiede l'inclusione in graduatorie di Istituto, e desiderando confermare la scelta delle scuole, pensavo di non dover ripresentare il modello 3. Ora però vengo a sapere che sono cambiati in questi giorni i CODICI di alcuni Istituti, tra cui quello della mia SCUOLA CAPOFILA. Devo presentare di nuovo il modello 3, anche se le 30 scuole sono le stesse, per il solo fatto che sono mutati dei codici di identificazione (come sostengono i sindacati)?

Secondo me no.

Non presentandolo, corro forse il rischio di essere esclusa da alcune graduatorie di Istituto, tra cui la capofila, ossia una delle poche scuole vicine alla mia residenza?

Secondo me no.

Confidando nella rapidità e competenza delle sue risposte, la ringrazio sin d'ora.

Prego.

Gentile dottore desidererei un chiarimento: cosa vuol dire "graduatorie esaurite"?

Vuol dire che c'erano più posti che aspiranti.

Le assunzioni in ruolo per il personale docente vengono effettuate solo in caso di esaurimento delle graduatorie?

No, visto che in questo caso sarebbero impossibili.

Ciò vuol dire che dove non sono esaurite non sono assolutamente previste assunzioni in ruolo?

A me pare che lei faccia un po' di confusione...

Gent.mo Prof. Santoro, nell'anno 2002 mi sono iscritta nelle GP, ad agosto 2002 non ho accettato le supplenze annuali propostemi in base allo scorrimento della graduatoria permanente, ho però ottenuto supplenze brevi dai dirigenti scolastici. Quest'anno devo inviare al CSA il modello 2 (domanda d'iscrizione per l'A.S. 2003/2004) o il modello 1 (domanda di aggiornamento)?

La seconda che hai detto.

Ringrazio per la disponibilità e l'aiuto, cari saluti.

Ciao.

Gentilissimo Professor Santoro, insegno in una scuola paritaria con contratto a tempo indeterminato. Ho avuto un figlio il 6/6/2002 ed ho usufriuto sia dei 5 mesi di maternità obbligatoria che dei 6 mesi di quella facoltativa immediatamente dopo. Da circa un mese ho ripreso servizio effettivo. Domanda: entrambi i periodi di maternità danno punteggio? E quindi (se sì come spero) nella compilazione del modulo di aggiornamento delle GP devo specificare i diversi periodi o non è necessario e segno semplicemente il servizio per gli interi a.s.?

Segna il servizio per gli anni interi.

Farò ora una domanda apparentemente stupida, ma la realtà è che non ho una risposta sicura: sono un docente di ruolo della scuola elementare e 3 anni fa ho conseguito l'abilitazione per le classi A043 e A050 in seguito al concorso ordinario. Se ora volessi chiedere l'inclusione nella graduatoria permanente e un domani venissi chiamato per entrare in ruolo nella secondaria ma non volessi farlo, se cioè preferissi rimanere ancora nell'elementare, potrei farlo? Potrei cioè rifiutare?

Claro che sì.

Grazie anticipatamente, come sempre.

Prego.

Sono una precaria inserita in terza fascia nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso A059 (Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nella Scuola Media) e A060 (Sc. Nat. Chimiche, Geog. e Microbiologia) per cui sto chiedendo l'aggiornamento. Nel 1992 ho conseguito un Diploma di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica valido in tutta Europa (corso di durata quadriennale durante il quale ho sostenuto 35 esami più la tesi finale), TITOLO NON PIU' VALUTATO, insieme a quello di Dottorato diRicerca, nella tabella A del 2000!!!! Desidererei sapere se oggi, alla luce della  rivalutazione dei titoli (tabella A1 al punto C - altri titoli) per i Dottorati di Ricerca, posso sperare nell'attribuzione di: 3 punti per titolo di studio pari o superiore..... e di 8 punti (2 per ogni anno di durata legale) visti a) la legge 19 novembre 1990 n. 341; b) il DM 509/99 per cui il diploma di specializzazione (DS) e il dottorato di ricerca (DR) sono titoli di secondo livello e (art. 4) hanno IDENTICO valore legale.

Secondo me no.

Sono inserito nella graduatoria permanente in provincia di Potenza mentre le domande di incarichi e supplenze le ho fatte in provincia di Ferrara. Posso con il nuovo aggiornamento trasferire entrambe le domande in province diverse?

Sì.

Gentile professore, avendo la nomina fino al 30/06/03 con 15 ore e dovendo fare il commissario agli esami di maturità, vorrei sapere per quante ore settimanali e da quando mi viene prorogato il contratto.

18 ore per tutta la durata degli esami, secondo me.

Gentile Prof. Santoro, cercherò di essere breve. Mi sono abilitata tramite corso abilitante nella classe di concorso A049 e, quindi, anche per A038, A047 e A048. Per le classi di conc. A049, A047 e A038 risulto già in terza fascia. Ho anche superato 2 concorsi ordinari: A047 e A059. L'anno scorso ho chiesto l'inserimento per la A059 e ora mi appresto a farlo per la A048. Ecco i quesiti:
1) nella sezione D1 del modello 2 non compare, come tipo di abilitazione conseguita, quella derivante da sessione riservata. Come mi devo regolare?

Non può più inserirsi, non avendolo fatto in precedenza.

2) posso avvalermi dei 3 punti per ciascuna delle altre abilitazioni (A038, A047 e A049) ottenuta mediante lo stesso corso abilitante?

No.

3) quest'anno non ho migliorato il mio punteggio su nessuna graduatoria ma ho 2 figli. Devo comunque compilare il modello 1 e barrare la casella corrispondente alla preferenza R?

Sì.

Genitlissimo Signor Santoro, devo presentare domanda di aggiornamento delle GP. Sono abilitata per inglese, avendo superato l'ultimo ordinario. Nella domanda dello scorso anno non avevo indicato i servizi prestati come progetto lingue (nemmeno quando due anni fa, mi sembra, avevo inviato per la prima volta la domanda alle trenta scuole). Mi è stato detto che invece è possibile. Allora, nel modulo dove e come devo indicare la cosa?

Può chiedere il riconoscimento dei servizi non precedentemente valuti. Per quanto riguarda il Progetto lingue, quello che vale sono i giorni di effettivo servizio prestati. Si prescinde quindi dalla durata del contratto.

Inoltre, il mio contratto con la scuola era una contratto di prestazione d'opera intellettuale: vale ugualmente per aver diritto al punteggio?

Sì.

Si conta il periodo del contratto o i giorni di lezione effettiva?

Vedi sopra.

Quest'anno presto servizio come insegnante di Progetto Lingue per il tedesco, per cui non sono abilitata: questo servizio non vale in alcun modo, vero?

Ja.

Infine (non mi maledica), posso far conteggiare anche i corsi di recupero estivi presso scuole secondarie, con contratto di prestazione d'opera intellettuale?

Sì, per la stessa ragione.

Gentile Prof. Santoro, sono in possesso del diploma di Didattica della musica conseguito nel 1996 (ora titolo abilitante), iscritta negli elenchi aggiuntivi per l'insegnamento della chitarra, posso chiedere l'inserimento nella graduatoria permanente classe AB77 per l'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media?

Sì.

Sono incluso in terza fascia nelle GP di quattro classi di concorso (abilitazioni ottenute con concorsi riservati e con corrispondenza abilitazioni) e in tutte quante avrò diritto ai 18 punti aggiuntivi; in una delle quattro (A047) ho anche maturato 12 punti di servizio. Nella sezione C devo elencare solo la A047, dove ho maturato il servizio, o tutte e quattro le classi di concorso?

La prima che hai detto.

Spettabile Redazione, due brevi quesiti in merito all'aggiornamento delle GP
1) Per figlio a carico si intende qualsiasi figlio minore senza reddito o solo quelli per cui si percepiscono gli assegni famigliari e le detrazioni? Nel mio caso, per comodità di calcolo, mio marito riceve da solo (al 100%) gli assegni famigliari e le detrazioni per nostra figlia minore (convivente con entrambi). Posso comunque dichiararla a mio carico?

Sì.

2) Mi confermate che nel caso si chieda l'attribuzione di contratti a tempo determinato tramite le GP, in caso di rinuncia si perde il diritto a ulteriori chiamate per l'anno in corso e anche per quello successivo (Regol Suppl DM 201/00 art. 8)?

Le sanzioni non sono più applicabili, dopo la modifica alle GP voluta dalla Moratti.

GENTILE PROF. SANTORO NEL 2001 MI SONO INSERITA NELLA III FASCIA PER LA CLASSE DI CONCORSO 19/A. OGGI POSSO INTEGRARE LA MIA DOMANDA INSERENDO COME TITOLO IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA ECDL PER IL COMPUTER CONSEGUITA AD APRILE 2003?

Non è titolo valutabile.

Gentile professore, attualmente sto frequentando il corso di specializzazione per il sostegno 800 ore. Volevo sapere se, nel caso di una supplenza, ho la precedenza rispetto a chi è senza titolo.

Secondo me sì.

In caso di risposta affermativa come si fa a far valere questo diritto, visto che sia il CSA della mia provincia sia le singole scuole dicono che non essendoci una legge specifica, mi trovo al pari di chi è senza titolo.

Deve avere il titolo, per rivendicare la precedenza nelle nomine rispetto a chi ne è sprovvisto.

Vorrei cortesemente sottoporle il seguente quesito: ho conseguito l'abilitazione A047 con la sessione riservata dell'O.M. 153 del 1999. Negli anni successivi non ho chiesto l'inserimento nelle graduatorie permanenti perché avevo un'altra attività. Ora volevo presentare la domanda ma agli uffici provinciali mi hanno detto che l'attuale apertura è solo per chi ha conseguito l'abilitazione con concorso ordinario. La domanda me l'hanno accettata lo stesso ma mi hanno detto che probabilmente sarà respinta. Non c'è speranza di una deroga a questo?

Pare di no, anche se secondo me l'operato del MIUR è assolutamente illegittimo.

E se venisse respinta non potrò mai più entrare nelle graduatorie?

Ricorra.

Dovrei sostenere un nuovo concorso ordinario?

Mi sembra una follia.

Gent.mo Professore, tre anni fa ho insegnato per 107 giorni (supplenza breve con nomina del preside) su un posto di sostegno nominata per la A039 (Geografia Economica) dalla graduatotia d'Istituto. Poichè tale disciplina rientra nell'area AD01 del sostegno, Lei mi può confermare quanto indicatomi dal CSA e cioè che posso attribuire il punteggio maturato durante tale supplenza ad altra classe di concorso purchè sempre dell'area AD01, giustificata con la "polivalenza" relativa ad una stessa area?

Sì.

La pregherei di una risposta urgentissima vista la prossima scadenza per la presentazione delle domande di aggiornamento della permanente.

Ci provo.

Gentilissimo Pino, devo presentare entro domani (causa gravi problemi familiari) la domanda per l'aggiornamento nella graduatoria permanente non so se riuscirò ad avere la tua risposta entro domani, ti rivolgo comunque il quesito che è questo: sono inserita in GP in terza fascia e vorrei trasferirmi solo per la graduatoria d'istituto in un altra provincia e rimanere nella provincia nella quale sono inserita solo per la nomina del provveditore e per l'immissione in ruolo e questo mi è parso di capire che si può fare il problema è rischio di finire in coda nella graduatoria d'istituto?

No.

E poi esiste qualche penalizzazione se accetto prima la nomina del provveditore nella prima provincia per poi rifiutarla per una eventuale supplenza del preside nella provincia in cui ho chiesto il trasferimento?

No.

Ti ringrazio tantissimo.

Figurati...

Egr. dott. Santoro, ho fatto domanda di pensionamento e l'accoglimento o meno della stessa si gioca in base ad un limitato numero di giorni in più o in meno, chiedo quindi: è corretto sommare i giorni delle varie supplenze e dividere per 30 per determinare il numero dei mesi e poi per 12 per determinare il numero degli anni di servizio? Negli anni 1971/72 e 1972/73 la retribuzione estiva è stata, in base ai certificati di servizio, fino al 2 e al 3 settembre rispettivamente nei 2 anni. Considerato che l'anno scolastico in quel periodo finiva il 30 settembre e iniziava il ottobre, i giorni dal 2 - 3 settembre fino al 30 ai fini pensionistici possono essere considerati servizio?

Di pensioni davvero non capisco niente, per cui non so aiutarti. Mi dispiace.

Gent.mo Prof. Santoro, sto inoltrando domanda di trasferimento dalla graduatoria permanente - classe concorso A037 - della provincia di Bari a quella della provincia di Milano. Per quanto riguarda il modello 3: devo barrarre "per il personale docente incluso in graduatorie permanenti di due province" oppure "per il personale docente incluso in graduatorie permanenti di una sola provincia"?

La seconda che hai detto.

Gentile dottore, qualche quesito: per le assunzioni in ruolo del personale docente la "riserva" è titolo preferenziale rispetto alla fascia di appartenenza? Cioè: viene assunto con precedenza un aspirante con "riserva" anche se incluso in 3^ fascia delle graduatorie permanenti o prima un aspirante di 1^ fascia senza diritto alla riserva?

La seconda che hai detto. La riserva infatti opera solo all'interno della fascia.

Gentile Professore, nell'allegato D (quello in cui si parla di preferenze) si dice che ha diritto alla preferenza Q anche il docente il cui servizio sia stato valutato per un intero anno scolastico. E' sufficiente, quindi, aver maturato 12 punti di servizio (ovvero min 5 mesi + 16 giorni). Ho capito male? Grazie per la risposta.

Non si parla di anno scolastico, ma di anno solare.

Ha possibilità di essere accolto il ricorso dei sissini contro il bonus di 18 punti attribuito ai precari di terza fascia?

Spero di no.

Pino, ma quando usciranno le domande per l'inserimento (in coda) in terza fascia per gli assistenti amministrativi? O sono già uscite? Quando prevedi?

Non ho alcuna nuova.

Gentile Pino Santoro, posso programmare una visita medica (che mi impegna tutta la mattina perché è fuori città) in orario di lavoro? Cioè a dire: ho diritto ad un permesso per recarmi dal medico? Grazie anticipate.

Sì, hai diritto al permesso.

Ho superato il concorso Ordinario Scuola Elementare nel 2000 con prova scritta + prova orale = 64. Non ho chiesto di sostenere la prova facoltativa di lingua. Nella graduatoria permanente come andrà calcolato il mio titolo d'accesso in 64/80 e poi convertito in /100 oppure in 64/88 e poi convertito in /100?

La seconda che hai detto.

Egr. Prof. Santoro, quest'anno ho maturato servizio su due classi di concorso (A048) e (A049) in riferimento allo stesso periodo di tempo: settembre-aprile/maggio. Vorrei sapere:
1) nell'aggiornameto delle GP ho diritto a 12 punti in ciascuna delle due classi di concorso, ossia 12 punti per la A048 e 12 punti per la A049?

Sì.

2) Il sindacalista del sindacato a cui sono iscritto sostiene che dovrei optare una scelta per farmi attribuire il servizio in una sola classe di concorso, e quindi beneficiare dei 12 punti in una sola delle due classi di concorso, in quanto, SECONDO LUI, il servizio di max 12 punti viene attribuito AD PERSONAM e non per graduatorie!! Siccome l'anno scorso al provveditorato l'hanno dato il servizio contemporaneo su due classi di concorso, non vorrei che siccome ho prodotto la domanda on-line, il Sistema Informativo non mi attribuisca il servizio nelle due classi di concorso, o addirittura lo dimezzi, calcolando 6 punti in una e 6 punti nell'altra classe di concorso. Infatti, lo stesso sindacalista, temendo ciò, ha fatto compilare le domande ad alcuni colleghi in versione solo cartacea, in quanto manualmente verrebbero dati, mentre dal sistema non li accetta!! Ma è possibile? Perchè due pesi e due misure? Vi sarei grato se mi delucidaste in merito. Grazie.

Guardi, lei ha un'unica strada, assolutamente obbligata, da percorrere: stracci la tessera del sindacato a cui è iscritto, dal momento che ha a che fare con un'organizzazione che consente agli imbecilli di dare consulenza.
PS. Naturalmente, nel dire questo mi auguro che non sia la stessa organizzazione a cui anch'io sono iscritto! ;-))

Cortesemente, vorrei che mi comunicaste i codici identificativi degli istituti siti nella Provincia di Lodi relativi alla classe di concorso A019, al fine di poterne effettuare correttamente l'indicazione nella domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti.

Li trovi sul ns. sito, nella sezione SCUOLA E TERRITORIO, a cui accedi dalla home.

In una sua risposta lei dice che l'anno prossimo verranno contati unicamente i giorni di servizio prestati dal 18 maggio in poi e che i giorni di servizio inferiori a 16 svolti prima di tale data non verranno calcolati. Allora come mai nel modello 1 di aggiornamento graduatorie permanenti laddove bisogna indicare i giorni di servizio è indicato di scrivere solo quelli prestati dal 21/03/02 al 17/05/03, OVVERO non presentati precedentemente? Sembrerebbe significare che tengono conto di tali frazioni purchè non siano state presentate nel modulo di aggiornamento o inserimento relativo all'anno scolastico precedente. Spero in un suo chiarimento perchè evidentemente ho capito male. Grazie.

Secondo me in questo periodo davvero deve essersi verificato un qualche fenomeno straordinario (come per esempio il passaggio di una cometa) che ha colpito in particolare gli uomini e le donne intenti nella compilazione delle domande di aggiornamento delle GP: non è la prima volta che su questo interessante argomento vengo infatti interpellato. Continuo stancamente a ripetere che tutto il servizio va dichiarato, fino alla data di scadenza per la presentazione della domanda. Con l'aggiornamento del prossimo anno verrà infatti riconosciuto l'ulteriore punteggio, qualora ciò sia necessario per il raggiungimento dei 12 punti oltre i quali non è possibile comunque andare.

Gent.mo Sig. Santoro, sono un assistente tecnico e vorrei sapere se posso fare ugualmente la domanda di assegnazione provvisoria in altra provincia per l'anno scolastico 2003/04, pur non avendo presentata domanda di trasferimento alla scadenza di Febbraio??

Sì.

Sono diplomata in ragioneria e ho un attestato di riconoscimento sul computer, vorrei lavorare nell'organico scolastico come segretaria o impiegata, ha chi posso rivolgermi per fare domanda?

Per il momento non è possibile presentare alcuna domanda.

Vorrei sapere quali sono le procedure per le messe a disposizione nelle scuole, come supplente. Ci tengo a precisare che sono un diplomato Isef, e lavoro part-time presso alcuni circoli sportivi.

Presenta domanda di disponibilità, in carta semplice, direttamente alle scuole senza altra formalità.

Gentile Professore, al sindacato mi hanno detto che i laureati della facoltà di scienze delle comunicazioni potranno insegnare su sostegno senza concorso inserendo nel piano di studi alcuni esami (quattro) determinati. Le risulta che questa facoltà abbia valore abilitante?

Mi piacerebbe conoscere il sindacato da cui lei ottiene queste straordinarie anticipazioni! Davvero non ne so niente, per cui anch'io sarei eventualmente interessato ad iscrivermi ad un'organizzazione così ben "organizzata", se il bisticcio è consentito.

Inoltre, rispetto alla graduatoria del 2000, potrei mettere come preferenza e varrebbe il fatto che mi sono coniugata, anche se ad oggi non ho figli?

Il familismo italico non glielo consente, cara collega. O mette al mondo figli, oppure niente preferenza.

Caro Pino ti scrivo per chiederti alcune informazioni a proposito delle graduatorie permanenti. In breve la mia situazione: sono entrata di ruolo in Matematica e Fisica nella provincia X con gli ultimi concorsi ed ho chiesto nell'anno 2002 l'inclusione nelle graduatorie permanenti della provincia Y per la stessa classe di concorso compilando il modello 1, ebbene non sono stata inserita in tale classe di concorso nella provincia Y; secondo il C.S.A. avrei dovuto compilare il modello 2 (nuova iscrizione)  perché essendo entrata di ruolo in quella classe di concorso sono stata automaticamente depennata dalla provincia di "partenza". Ora cosa posso fare per poter regolarizzare la mia situazione? Quale modulo compilare? Quali documenti allegare? Ho saputo casualmente che la domanda deve essere fatta entro il 17 maggio e che può essere fatta anche online, ma nella mia situazione mi conviene consegnarla nel modo tradizionale?

Vedi tu. Quanto alla possibilità di includerti nelle GP, la cosa oggi è possibile a patto che tu ti sia abilitata con i concorsi ordinari. Devi compilare il mod. 2 (domanda di iscrizione).

Gentile prof. Santoro, sono coniugata e ho due figli. Nel 2002 ho fatto domanda di iscrizione nelle graduatorie permanenti e ho barrato la preferenza "R", consigliata cosi' sia dal sindacato che dalla segrateria del circolo dove ho chiesto aiuto per la compilazione, perche', mi e' stato detto,sostituiva il vecchio "coniugato con figli" e non costituiva punteggio. Successivamente, avendo barrato la stessa preferenza anche per le Poste, mi e' stata annullata la domanda per queste ultime, perche' "fiscalmente nelle dich. dei redditi io e i miei figli siamo a carico di mio marito". A questo punto cosa devo fare? Mi tocca avere la preferenza R o vado incontro agli stessi problemi se mi chiamano per supplenze temporanee?

Non si preoccupi.

Gentile Professore, nel ringraziarla  per le sue puntuali e chiare risposte ai quesiti che le vengono posti, vorrei chiederle se:
1. nel caso si confermino le 30 preferenze per le scuole si deve comunque trasmettere il modello 3?

No.

2. la preferenza L (figlio di invalido per servizio nel settore pubblico e privato) può essere attribuita in quanto il padre (ex titolare di una piccola impresa di autotrasporti) è stato riconosciuto dall’ASL competente invalido con riduzione della capacità lavorativa al 90% per una cardiopatia ischemica cronica ed una ipoacusia bilaterale?

Secondo me no.

Buonasera. Sono iscritta nella terza fascia delle graduatorie d'istituto con il solo titolo di diploma. Vorrei sapere gentilmente se posso presentare la domanda di aggiornamento delle graduatorie che scade il 17 maggio, per inserire il titolo di laurea conseguita nell'ottobre 2001.

No.

Torno ancora una volta a porle il mio problema perché non credo di essere stato troppo chiaro nella e-mail precedente. Vorrei cortesemente sapere a quanti punti avrei diritto per il servizio prestato lo scorso anno presso un istituto professionale della mia provincia (compresi gli esami di stato in quanto commissario interno), classe di concorso A050, per il periodo che va dal 08/01/02 al 02/07/02, per un totale complessivo di 176 giorni di servizio. Lo scorso anno io ho inserito 4 punti per il periodo compreso dall'08/01/02 al 21/03/02, adesso non ne devo inserire altri 8? Ho letto sulla tecnica della scuola che se i giorni di servizio prestati in un anno su di una stessa classe di concorso sono almeno 166 si ha diritto a 12 punti. Io ne ho 176 per cui avendo inseriti 4 punti lo scorso anno me ne restano ancora - ripeto - altri 8. E' giusto il mio ragionamento oppure mi sto ancora sbagliando?  

E' giusto.

Ringraziandola per la sua inumana pazienza le porgo i miei più distinti saluti.

Prego.

Caro Pino, ti scrivo per chiederti un chiarimento. Lo scorso anno scolastico ho prestato servizio in una scuola pareggiata per l'intero anno scolastico e mi sono inserita nella G.P. dichiarando il servizio prestato dal 18/9/01 al 21/3/02 e ho avuto sei punti (un punto al mese). Io ho lavorato presso la suddetta scuola fino all'11/6/02 e tale scuola ha ottenuto la parità a marzodello stesso anno. Ti chiedo, posso dichiarare ora il servizio prestato dal 21/3/02 fino all'11/6/02 avendo così altri sei punti?

Sì.

Grazie anticipatamente per la disponibilità.

Prego.

Sono un insegnante elementare e materna non di ruolo, l'anno scorso ero inserita nelle graduatorie di circolo della provincia di Torino, vorrei sapere se, chiedendo l'iscrizione nelle graduatorie di circolo della provincia di Foggia per l'a.s.2003/04 vengo automaticamente depennata da quelle di Torino o devo comunicare.

Viene automaticamente depennata.

Egregio Prof. Santoro, mi serve il suo aiuto. Il CSA della mia provincia non mi conteggia i servizi  prestati negli anni scorsi come commissario di maturità. Mi dice che sarebbero conteggiati nel caso in cui concorressero a formare il servizio di un anno (ad es. se avessi preso lavoro in febbraio e poi avessi avuto successivamente, in quel contesto, la nomina di commissario) ma questo non è il mio caso. Ecco allora i miei servizi:
1) nell'a.s 88/89, quando ancora non insegnavo, feci il commissario di maturità per 21 giorni nelle classi di concorso Lingua e Civiltà straniera Inglese e Francese;
2) nell'a.s. 96/97 ho insegnato tutto l'anno su Francese Superiori, per cui ho avuto 12 punti, e ho fatto il commissario per 29 gg. anche di Inglese;
3) stessa situazione per l'a.s.97/98, servizio dell'anno su Francese e relativi 12 punti e maturità anche di Inglese per gg. 26
Ritengo che mi spettino 6 punti su Inglese; Lei che ne pensa? Ringrazio di tutto cuore se vorrà darmi la Sua interpretazione e La saluto cordialmente.

In un anno non è possibile cumulare più di 12 punti, per servizi prestati non in contemporanea su classi di concorso diverse.

Gent.mo Prof. Santoro, Le rivolgo ancora una domanda, relativa alla sezione E della domanda di aggiornamento della graduatoria. Posso inserire il servizio prestato nell'Anno Scolastico 1999-2000 per 107 giorni e non dichiarato, e quindi valutato, nella precedente domanda di inserimento in GP?

Sì.

Oppure questo è in contrasto con la dichiarazione dei servizi prestati "...successivamente al 21/03/2002...".

No.

Urge risposta vista scadenza.

Ok.

Egregio sig. Pino, vorrei tanto sapere per tempo le prove del test d'ammssione per scienze motorie relativa all'Università Cattolica di Milano, sul sito non sono presenti, mentre sul sito della Statale ci sono. Magari poteva essermi d'aiuto lei. Grazie!!!

Purtroppo no.

Egr. Prof. Santoro, vengo subito al dunque, quest'anno dovrei ripresentare la domanda d'inclusione nelle graduatorie permanenti per la provincia di Roma (cosa necessaria perchè dato che ho fatto casino coi punteggi in 80mi e 100mi mi hanno valutato ben 9 punti in meno) le domanda sono.
1. Da quanto ho capito se ora indico il punteggio correttamente (cioè 63/80mi rapportato a 100 che mi da 79/100mi e non come l'anno scorso 65/100mi) mi correggeranno l'errore?

Sì.

2. Devo ripresentare la domanda d'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'istituto dove indico le 30 scuole?

No, se non le vuole cambiare in tutto o in parte.

Dato che se ho capito bene il punteggio in queste graduatorie è lo stesso di quello della permanente quindi suppongo che sia cura del CSA comunicare alle varie scuole l'avvenuta correzione dell'errore, mi sbaglio?

Non sbaglia.

3. Se non voglo cambiare le istituzioni scolastiche a cui presentare domanda non presento nessuna domanda e resta tutto com'e mi sbaglio?

Esatto.

Mi sono laureata in Scienze dell'informazione ad ottobre 2002. Vorrei gentilmente sapere se esistono delle graduatorie a cui posso iscrivermi sin d'ora, anche se non sono ancora iscritta alla S.S.I.S.

Puoi presentare di domanda di disponibilità direttamente alle scuole, in carta semplice.

Gent. mo prof. Santoro, ho conseguito a dicembre 2002 il titolo di specializzazone polivalente sul sostegno per medie e superiori. Dovendo inserire questo titolo e dovendo anche inserire il servizio prestato quest'anno su una classe di concorso per la quale sono già iscritta nelle permanenti, dovrò compilare solo il modello 1 (barrando a pag. 2 le caselle relative alla specializzione conseguita) oppure il modello 1+ il modello 2 (con cui potermi inseririmi negli elenchi del sostegno)?

La prima che hai detto.

Gentile prof. Santoro, vorrei sottoporle un rapido quesito: sono inserito nella seconda fascia delle G.P., ho diritto al bonus di 18 punti pur essendo in possesso di un'abilitazione non SISS?

No.

Quest'anno sarà possibile avere incarichi, dal provveditore o dal dirigente scolastico, su spezzoni o si potranno avere solo cattedre complete?

Anche su spezzoni, i suppose.

Gentile professore, le pongo una domanda che le avranno già posto in tanti, ma leggendo tra le altre faq non ho trovato una risposta certa ai miei dubbi. Lo scorso anno scolastico ho prestato servizio dal 4/10/01 al 18/04/02 in una scuola superiore. Nella precedente domanda ho dichiarato il servizio fino al 21/03/02 data di scadenza della domanda. Devo ora dichiarare i 28 giorni di servizio seguiti a quella data?

No, visto che ha già ottenuto i dodici punti.

Inoltre, essendo io inclusa in due diverse graduatorie per l'insegnamento nella scuola secondaria, devo dichiarare il servizio prestato in una anche per l'aggiornamento dell'altra perchè venga valutato come servizio non specifico?

No.

Egregio prof. Santoro, ho un dubbio circa il punteggio spettante per il concorso ordinario da me superato. Ho preso la seguente votazione in graduatoria: scritto 32,00; orale 40,00; Lingue 6,50; titoli 9,00 = Totale 87,50. Ora mi chiedo qual'è il punteggio esatto da riportare nella domanda per le GP alla sezione D1 e su quale base conviene esprimerlo (/88 oppure su /110)?? (penso che il campo D1 non vada compilato, ma forse ho commesso un errore a suo tempo, la prego di liberare la mia coscienza da tal dubbio!!!)

Verifica se è più conveniente per te la valutazione delle semplici prove (punteggio espresso in /88 convertito in centesimi) oppure anche dei titoli (punteggio espresso in /110 convertito in 100).

Gent.mo Pino, sto compilando l'aggiornamento per le permanenti. Non riesco a capire cosa si intenda nella tabella A/1 fra gli "altri titoli" al punto 3 per "titoli professionali conseguiti in uno dei paesi dell'UE". Quali sarebbero questi titoli professionali? Le direttive in questione non chiariscono i miei dubbi. Io sono patrocinatore legale, commissario agli esami universitari in qualità di "cultore della materia" e ho all'attivo alcune pubblicazioni. Potrei fare valere tali fatti come "titoli professionali"?

No, dal momento che non sono senz'altro riconosciuti dal MIUR.

Ti ringrazio anticipatamente per competenza e disponibilità.

Prego.

Gentile Pino, se mi iscrivo a TN, posso entrare di ruolo anche senza il nullaosta della ministra (cioè l'immissione in ruolo in prov. autonoma è slegato dal resto d'Italia)?

Sì, è slegato.

Dopo quanto tempo posso ottenere un'assegnazione provvisoria visto che non sono in possesso di gravi motivi? (figli, coniuge)?

No, se non hai esigenze di famiglia o salute da far valere.

Domanda del secolo: visto che sarei in cima alla graduatoria, tu mi consiglieresti almeno di tentare? Il mio timore non è che le nomine in ruolo non avvengano il prossimo anno, ma che non se ne facciano proprio più!

Questo è il problema vero.

Grazie mille della tua cortesia. Una precaria stanca di essere storica, ed ora anche Sissina!

Tu sai che i sissini sono nel cuore della ministra!

Vorrei sapere se, essendo già inserita nelle graduatiorie della scuola elementare e materna e non necessitando di variazioni, ho l'obbligo di presentare nuovamente al domanda in oggetto.

No, a meno che tu non debba aggiornare eventuali titoli di preferenza in scadenza.

Sono diplomata all'accademia di Belle Arti di Napoli ma non sono ancora abilitata; posso fare domanda per essere inserita nelle graduatorie di istituto?

Per il momento no.

Quando uscirà questa domanda?

Il prossimo anno.

Gent. prof. Santoro, la ringrazio infinitamente per aver già risposto alle mie domande. Sono inserita nelle g.p. (per A038, A047, A049 e A059) in terza fascia e nelle scuole dove lo scorso anno ho richiesto di essere inserita nelle graduatorie di istituto mi trovo inserita nella prima fascia. Ora vorrei indicare altre scuole nella speranza (...) di avere maggiori possibilità di insegnare. Ma, a tale proposito, il punto 5 dell'art. 8 non mi chiarisce affatto quale sarà la mia posizione nelle scuole nelle quali farò domanda e se, invece, c'è qualche vantaggio arimanere nelle graduatorie d'istituto delle scuole richieste lo scorso anno.

Non c'è alcun vantaggio a permanere nelle graduatorie di istituto di prima fascia.

Infine, per chiudere, le faccio una domanda da 1.000.000 di dollari: secondo lei, con riferimento alle classi di concorso in cui sono abilitata, è "meno difficile" riuscire ad avere supplenze nella scuola sec. sup. o in quella sec. inf.?

Mi scusi, ma come faccio a risponderle? Non conosco la situazione della provincia, per cui potrei semplicemente giocarmela ai dadi, una risposta purchessia!

Salve vorrei sapere se pur non essendo ancora abilitata posso comunque presentare domanda entro il 17/05/03 per l'immissione in graduatoria. Grazie.

No.

Egregio prof. con il diploma di perito industriale elettrotecnico si può inserire nella terza fascia delle gradutorie permanenti?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter