presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/527
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Professore, sono tra quelli che dovrebbero conseguire l'abilitazione per il sostegno entro il 21 luglio. Considerando che ho 96 punti nella AO49 della g.P., 87 punti nella AO47 e 69 nella A038 e A048 entrerò in coda in prima fascia delle graduatorie di circolo con 96 punti?

Sì.

Nel caso in cui svolgerò quest'anno il servizio sul sostegno, l'anno prossimo potrò aggiungere sulla A049 i 12 punti maturati in questo modo?

Sì.

Buongiorno a tutti! Non sapendo se quest'anno sarò presente personalmente alle chiamate per gli incarichi annuali del Personale Ata, so che è possibile dare una delega. Ma come deve essere scritta questa delega?

Su foglio bianco, in carta semplice.

C'è un modello da seguire?

No.

E la fotocopia del documento di identità deve essere autenticata o no?

No.

Salve, l'anno scorso mi sono iscritta nelle gradutorie d'istituto, terza fascia, terzo gruppo. Quest'anno devo riiscrivermi o è sempre valida quella iscrizione?

E' sempre valida.

Salve sono un'insegnante, vorrei cortesemente ricevere le istruzione per poter consultare tramite web la graduatorie d'istituto relative alla provincia di Roma. Attendo vostre notizie, tramite codesto indirizzo di mail, cordiali saluti.

Non ti so aiutare.

Come fare per avere la graduatoria definitiva dell'ultimo concorso ordinario della regione Calabria classe di concorso A052?

Basta chiederla all'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Vorrei sapere quali sono le università che intendono applicare il D.M. 26 novembre 2002. Sono interessata ad abilitarmi in Matematica Applicata A048.

Non ti so aiutare.

Gentile prof.re sono un insegnante di sostegno che si trova in terza fascia nella provincia di Firenze le chiedo se esiste un sito che mi possa permettere di collegarmi al provveditorato o nei vari istituti e portarmi a conoscenza dei vari punteggi per eventuale nomina.

Non la so aiutare.

In sede di convocazioni per le supplenze verranno dati solamente posti da 18 ore o anche spezzoni?

Anche spezzoni.

Mi sa' dire quando scade la domanda per le supplenze negli istituti per i non abilitati?

Il 21 luglio.

Sono un ingegnere meccanico, ed ho inviato la domanda di insegnamento per l'anno scolastico 2003-2004 all'ufficio scolastico della provincia di Milano, ho anche spedito la delega per qualsiasi incarico. Giorno 01-07-03 sono uscite le graduatorie ma il mio nome non è presente, mi è stato consigliato di presentare reclamo e l'ho fatto, forse perchè io non sono abilitato, se è così potreste dirmi cortesemente dove posso guardare la mia situazione o a chi posso rivolgermi, cordiali saluti.

Se non sei abilitato non puoi chiedere l'inclusione nelle graduatorie provinciale. Dovresti invece presentare domanda per l'inclusione nelle graduatorie di istituto entro il 21 luglio sulla base di quanto disposto la CM 53/03, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egregio professor Santoro mi sono iscritta nella graduatoria d'istituto nel 2002, sono in terza fascia, ora gradirei sapere se devo aggiornare il punteggio. Io ho letto la C.M. 53/2003 e mi sembra che non mi riguardi.

Non può aggiornare il punteggio ora, per cui la CM non la riguarda.

Caro Pino, ci sono scuole che accettano insegnanti senza abilitazione? Se si dove?

Sì, tutte.

Mi rivolgo a voi nella speranza che mi possiate chiarire due punti
- se lavoro in qualità di insegnante di scuola elementare paritaria part time, il punteggio che acquisisco saranno 12 punti o 6?

Se si tratta di part time orizzontale acquisisce punteggio intero.

- per inseriremi in graduatoria permanente, quali sono le vie?

Bisogna acquisire l'idoneità all'insegnamento.

Ho saputo che la laurea in scienze della formazione primaria lo permette e mi è venuta voce di un corso universitario di 200 ore che se frequentato fa sì che ci si possa inserire, tuttavia non so se sia veritiero e dove posso reperire informazioni?

La laurea in scienze della formazione consente l'accesso alle graduatorie permanenti.

Ciao Pino. Ho letto sul vostro sito che la circolar e ministeriale 31 riguardante la parità scolastica, nel comma 4.1, conferisce valore abilitante ai diplomi di scuola e istituto magistrale al termine dei corsi di studio ordinari e sperimentali, purchè conseguiti entro l'a.s. 2001-2002. Questo significa che per insegnare in una scuola dell'infanzia paritaria non bisogna più conseguire l'abilitazione specifica (o idoneità)? I sindacati mi hanno detto che si può essere assunti a tempo indeterminato ma se la scuola riduce le sezioni i primi ad andarsene sono i docenti sprovvisti di abilitazione specifica. Per favore puoi aiutarmi a chiarire le idee? Grazie tante e buone vacanze!!

La legge sulla parità non conferisce nessun valore abilitante a titoli di studio che per altro tale valore lo hanno sempre avuto. Altra cosa è l'idoneità, che serve per poter entrare in ruolo nella scuola pubblica.

Caro Prof. Santoro, ho conseguito il diploma di laurea in ingegneria elettrica e vorrei inserirmi nelle graduatorie d'istituto per l'anno 2003/2004. Siccome ho saputo che si può fare domanda d'inserimento entro il 21 luglio, sono andata sul sito del Ministero dell'Istruzione per vedere le classi di concorso in cui potevo iscrivermi, ma il mio titolo non compare. C'è soltanto la vera e propria laurea in ingegneria, ma del mio diploma di laurea non se ne parla. Ho guardato anche nei "vecchi titoli" che hanno cambiato denominazione, ma niente. Ho notato, invece, che per il diploma all'Accademia o al Conservatorio ci sono le corrispondenti classi a cui danno accesso, mentre per me niente. E' possibile che io abbia un titolo universitario che non é spendibile? Provo lo stesso a chiedere l'accesso per le classi date alla laurea?

Oltre a tutte le classi di concorso a cui puoi accedere con la laurea in ingegneria puoi anche insegnare nelle classi di concorso A034 e A035 (quest'ultima solo sulla base di uno specifico piano di studi - vedi tab. allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito).

Sono inserito in terza fascia nella graduatoria di istituto (prima posizione) per strumento musicale della provincia X e vorrei trasferire la domanda nella provincia Y.
1. Poichè la valutazione del punteggio artistico è stata fatta nel 2001da una commissione del CSA della provincia X, ora ponendomi in coda nella graduatoria della provincia Y, mi viene mantenuto lo stesso punteggio o viene rivalutato da una nuova commissione della provincia Y?

Mantieni lo stesso punteggio.

2. In caso di aggiornamento della graduatoria che si svolgerà il prossimo anno 2004, si partirà dal punteggio già determinato dalla provincia X (al quale si aggiungono i nuovi titoli artistici e didattici) oppure una diversa commissione del CSA valuterà tutto daccapo?

Si ripartirà dai titoli già valutati, secondo me.

3. Quali moduli dovrei compilare per il trasferimento di provincia?

Mod. C.

Le mie domande e la mia perplessità nascono dalla considerazione di una forte discrepanza tra le varie province nella valutazione dei titoli artistici, ti basti il fatto che nel 2001 da una prima valutazione di 0 punti artistici, in seguito a ricorso, sono passato al massimo di 66 punti. Grazie    

Capisco.

C'era un errore nella dicitura del messaggio precente mi scusi non ho superato l'ultimo concorso ordinario per la scuola materna e nella scuola dove dovrei lavorare non vogliono assumermi perchè non ho l'abilitazione da concorso. Come posso fare? l'unica possibilità che mi danno è di fare qualche ora con contratto di collaborazione continuativa o di prestazione manodopera autonoma, mentre ricercano un'insegnante di sezione perchè una si è dimessa. Ringrazio

Gli insegnanti non abilitati o privi dell'idoneità possono insegnare nelle scuole paritarie; hanno infatti tempo di acquisire l'abilitazione o l'idoneità con l'indizione dei prossimi concorsi ordinari.

Gentile prof.re sono un insegnante di sostegno che si trova in terza fascia nella provincia di Firenze le chiedo se esiste un sito che mi possa permettere di collegarmi al provveditorato o nei vari istituti e portarmi a conoscenza dei vari punteggi per eventuale nomina

Non ti so aiutare.

Forse non mi sono espressa bene. Siccome sto facendo il calcolo del punteggio che mi hanno attribuito ai fini dell'inserimento nella graduatoria permanente per l'insegnamento nella scuola materna, chiedevo come valutare un anno di insegnamento svolto in una scuola materna comunale, la valutazione è la stessa della scuola statale (12 punti) o della scuola privata regolarmente autorizzata (6 punti). Grazie.

La seconda che hai detto.

Avrei bisogno di un'informazione. Devo compilare il modello per l'inserimento nelle graduatorie di istituto ed ho bisogno dei codici delle mie classi di concorso. Sono laureata in lingue e letterature straniere moderne ed ho notato che le classe di insegnamento per inglese nelle superiori e nelle medie in alcuni casi figurano come a045 e a046 e in altri come a345 e a346 cosi' come quelle di tedesco. Quali sono i codici che devo inserire?

I secondi.

Caro Santoro, si può chiedere l'utilizzazione su una classe di concorso diversa da quella di titolarità.

Sì, a patto di appartenere a classe di concorso in esubero a livello provinciale.

Chiedo scusa se avesse già risposto alla mia precedente email. Non avendo trovato ancora la risposta sul sito mi è venuto il dubbio di non averla inviata corretamente ed essendo i tempi piuttosto stretti... In breve: ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie ma ne sono stato escluso perché ho conseguito l'abilitazione con la Sessione Riservata del 2000. Poiché mi sembra assurdo che io debba ri-abilitarmi, che fare? Basta una lettera di reclamo al CSA o debbo fare un ricorso al TAR? In tal caso come procedere? Ci sono dei tempi di scadenza per il ricorso? Non ho alcuna esperienza al riguardo. Secondo Lei ci sono possibilità di ottenere l'inserimento o è meglio lasciar perdere?

Ci sono mille e uno argomenti per considerare l'operato dell'amministrazione assolutamente illegittimo. Purtroppo a doverlo dichiarare è il TAR, e per andare al TAR bisogna spendere un mucchio di quattrini.

E nel frattempo mi conviene fare domanda per le graduatorie d'Istituto?

Sì.

Grazie per la cortesia e la competenza.

Prego.

Gentilissimo Direttore avrei bisogno del vostro aiuto per  chiarire alcuni, incresciosi equivoci che  sono stati presentati dal C.S.A. di Caserta. I quesiti sono i seguenti: un docente, inserito nelle G.P. (terza fascia per AO31,  AO32 - seconda fascia per AJ77) con titolo di specializzazione, che ha prestato servizio presso gli istituti secondari di primo grado, come insegnante di sostegno con contratto dal 1/9/2002 al 30/6/2003, sulla classe di concorso AJ77 – strumento musicale, ha diritto all’acquisizione del seguente punteggio: a) servizio prestato come insegnante di sostegno 12 punti, così come previsto dal D.D. 12 febbraio 2002 art. 5 comma 4 e dal D.D. del 17 aprile 2003 art. 5 comma 4.con la relativa tabella A sezione B  punto 1; b) servizio prestato sulla relativa classe di concorso AJ77 da valutare sulla base della tabella B per lo strumento musicale (almeno così credo, visto che giuridicamente il contratto stato, giustamente, stilato su di essa). Vedi D.D. 17 aprile 2003 art. 5 comma 3. Visto che il funzionario del C.S.A. di Caserta sostiene che non è previsto che devono assegnare nessun punteggio sul sostegno e sull’AJ77 (pianoforte), perché non previsto dalla tabella B. Io penso che stanno prendendo un abbaglio a causa della loro disarmante incompetenza. Vorrei, gentilmente, essere aiutato a far chiarezza su questo problema. Penso di avere diritto al seguente punteggio: punti 12 per il sostegno sulla base della tabella A; punti 18 per contratto stilato sulla relativa classe di concorso AJ77 (sulla base della tabella B) così come avviene su una qualsiasi classe di concorso. La prego di farmi sapere il suo parere su punteggio ed eventualmente se può darmi qualche consiglio per sbrogliare il problema al C.S.A. La ringrazio e Le auguro buon lavoro.

Non esiste una graduatoria di sostegno, ma un elenco, nel quale si viene inseriti sulla base del miglior punteggio posseduto in una delle graduatorie permanenti in cui si è inseriti. Quanto al punteggio da riconoscere, questo deve essere fatto valere nella graduatoria da cui si è attinto per conferire la nomina.

Gentile signor Santoro, sono una laureata in Giurisprudenza senza abilitazione nè nulla di simile, non ho fatto concorsi. Desidererei sapere:
1) che materie può insegnare un laureato in Giurisprudenza (oltre a diritto)

Solo diritto.

2) in che graduatorie può chiedere di essere inserito chi, come me, non ha all'attivo abilitazioni nè concorsi di alcun genere, ed entro che termini deve farlo.

Entro il 21 luglio, con domanda da presentare sulla base della CM 53/03 che può scaricare anche dal ns. sito.

Scusi le domande, ma non riesco ancora a districarmi nell'ambiente!

Succede...

Ho insegnato nel medesimo liceo classico alcuni anni solo latino e greco, altri anni solo italiano. Anche gli anni in cui ho insegnato solo italiano possono essere imputati come punteggio di servizio alla 52A anzichè alla 50A?

In quali graduatorie?

Egregio professore, vorrei, se possibile, alcune informazioni riguardo al nuovo sistema universitario. Una laurea quinquennale consentiva di accedere alle famose SSIS per conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Le attuali lauree di primo livello, i tre anni di studio universitario (secondo le disposizioni del riordino), danno diritto ad accedere alle SSIS?

Lo daranno, non appena verranno approvati i decreti attuativi della legge 53/03.

Danno diritto di inserimento nelle graduatorie di circolo e/o istituto? La laurea specialistica, i due anni successivi, si sostituirà alle attuali SSIS?

Pare di sì.

Caro Pino, ho bisogno del tuo aito! Vorrei sapere se secondo la la legge 388 del 22/12/2000, della quale ALLA FINE riporto l'articolo 80, io posso chiedere un congedo parentale.
1) sono un'insegnate PRECARIA che lavora con nomine annuali alle scuole medie;
2) sono accompagnatrice di mio padre che è invalido al 100% (legge 104 del 1992);
Mi sono rivolta a diversi sindacalisti, ma nessuno riesce a dirmi se l'anno prossimo, nel caso accettassi una nomina annuale a Modena, potrei chiedere un congedo parentale per prendermi cura di mio padre, di cui sono accompagnitrice ufficiale. La legge 388 all'art. 80 dice che hanno diritto a chiedere un congedo parentale: "La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi, o, dopo la loro scomparsa, uno dei fratelli o delle sorelle conviventi di soggetto con handicap in situazione di gravita' " ma non parla di figli di genitori con handicap. SECONDO TE RIENTRO ANCH'IO TRA COLORO A CUI SPETTA TALE BENEFICIO

Secondo me no.

SECONDO TE NE HANNO DIRITTO ANCHE I LAVORATORI PUBBLICI NON DI RUOLO?

Sì.

SECONDO TE, ESSENDO IL CONGEDO PARENTALE RETRIBUITO, MI SAREBBE RICONOSCIUTO IL PUNTEGGIO?

Sì, se ne avessi diritto.

Ti ringrazio anticipatamente e ti ricordo che sei un GRANDE.

Sbagli.

Scusa se ti ho rotto con questo quesito ma solo tu mi puoi aiutare.

Se così fosse saresti davvero messa male... Comunque mando anche a te il libercolo sui permessi.

Gentilissimo professore, la ringrazio per la sua risposta alquanto sollecita dove mi dice che posso includermi nelle graduatorie di istituto presentando domanda entro il 21 Luglio ai sensi della CM 53/2003. Le dico che non mi è stato possibile trovare la domanda da scaricare sul sito e così le chiederei gentilmente a chi devo rivolgermi per ottenere il modulo e la procedura da seguire. Io vivo a Faenza, in provincia di Ravenna. Gradirei un suo ulteriore riscontro considerando che la scadenza è prossima. La ringrazio infinitamente e la saluto.

Trova tutto sul sito, circolare e modulistica. Non è difficile. Riprovi.

Buongiorno Signor Pino Santoro. Mi sono laureata in lettere moderne nel novembre 2002; avendo sostenuto due esami di storia dell'arte moderna (storia dell'arte mod. I e storia dell'arte mod. II) posso chiedere l'inserimento, nella graduatoria d'istituto, per la classe di concorso di storia dell'arte A061?

La sua laurea è titoli di accesso a patto che gli esami sostenuti siano quelli indicati nella tab. A/4 allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Inoltre le chiedo se con 4 esami di storia e uno di filosofia teoretica sostenuti posso insegnare storia e filosofia (oppure una delle due)?

Non può insegnare storia e filosofia, in ogni caso e a prescindere dagli esami.

Gentilissimo Prof. Santoro, la ringrazio per la sua gentilissima risposta in cui mi indica che in futuro, probabilmente, ci si abiliterà grazie a delle lauree specialistiche, al posto delle attuali SISS. Questo significa forse che i vecchi laureati non ancora abilitati dovranno conseguire un'altra laurea per poter esercitare la professione? Scusi se la torturo con un'altra domanda, ma quella della abilitazione sta per me diventando ormai una specie di incubo.

Guardi che il sottoscritto, che non ha nessuna voce in capitolo circa le modalità con cui verrà organizzato il nuovo reclutamento degli insegnanti e la loro formazione.

Egregio Santoro, già in una precedente occasione mi ha aiutato a chiarire alcuni dubbi e mi rivolgo nuovamente a lei per chiarirne altri. Io sono diplomato,o meglio, laureato in pianoforte al conservatorio di Napoli e posseggo il diploma di maturità d'arte applicata in incisione del corallo conseguito presso l'istituto d'arte statale di Torre del Greco (NA), vorrei sapere tra quali classi di concorso per l'insegnamento posso optare, cioè per quali insegnamenti posso fare richiesta di inserimento nelle graduatorie di seconda e terza fascia (purtroppo non ho l'abilitazione), oltre l'ed. musicale nella scuola?

Ti consiglio di consultare il DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Ed inoltre posso fare domanda come assistente di laboratorio nelle scuole d'arte (LICEI ED ISTITUTI) e se si come si fanno queste domande?

Sì. Presenterai domanda il prossimo anno, quanto il MIUR consentirà l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Gent.mo Professore, gradirei avere qualche informazione sulla Scuola di Specializzazione organizzata dallo IUSM di Roma. In particolare, vorrei sapere quanti sono i posti messi a concorso e quando si svolge detto concorso. La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Non la so aiutare, purtroppo.

Esiste qualche norma o sentenza che abbia consentito a diverse persone di stare in grad. perm. con 3 abilitazioni riservate?

Perché non potrebbero?

Dovendo mia moglie seguirmi a Lecce per esigenze lavorative, ed avendo maturato solo due anni di ruolo, cosa deve chiedere una Assegnazione provvisoria o una Utilizzazione?

Assegnazione provvisoria.

Il dubbio amletico ci è venuto una volta che ci siamo seduti per compilare l'ennesimo modulo della nostra vita. Nella sezione A cosa barrare Assegnazione o Utilizzazione?

Vedi sopra.

Forse la domanda le sembrerà banale ma chiedendo a vari suoi colleghi le risposte sono state molto vaghe. Inoltre colgo l'occasione per chiederle da dove ricavare i codici dei titoli di studio richiesti nella domanda Mod. U3 punto 31, ed infine tutte le caselle indicate (a) sono riservate al CSA?

I codici non esistono. Le caselle da lei citate non devono essere compilate.

Grazie come sempre.

Prego.

Mia figlia è iscritta ad una scuola elementare per frequentare la seconda nel prossimo anno scolastico. Orario 08.30 -13.00. Per ragioni di lavoro e di impegni abbiamo necessità noi genitori d'iscrivere nostra figlia ad un istituto parificato ove ogni giorno uscirebbe alle 16.00 dopo aver fatto tutti i compiti alleviando noi impossibilitati di poterla seguire. Tutto mi è stato negato nel chiedere il nulla osta per la nuova iscrizione. E' possibile tutto questo?

No. Assolutamente no.

Chiedo suggerimento come fare.

La iscriva tranquillamente nella scuola parificata.

Sono un DSGA della provincia di Crotone, in parecchi vengono presso la mia scuola e vogliono sapere se in questo mese di luglio uscirà l'ordinanza di incarichi e supplenze del personale ata, per l'aggiornamkento della graduatoria provincialòe di collaboratore scolastico e assisetnte amministrativo e il nuovo inserimento di coloro i quali hanno fatto almento trenta giorni di servizio.

No. L'aggiornamento verrà fatto il prossimo anno.

Buon giorno.....sono inserita nella terza fascia del personale A.T.A. Nel 2002 ho lavorato per circa un mese e mezzo in una scuola statale ...da settembre del 2002 a tutt'oggi lavoro in una scuola paritaria... Vorrei sapere se il lavoro nella scuola paritaria viene considerato ai fini del punteggio per la graduatoria ATA.

Sì.

Un'ultima domanda, con l'ultimo aggiornamento riguardante le graduatorie permanenti del personale ATA avrei potuto aggiornare anch'io, che sono nella terza fascia, il mio punteggio?

No.

Salve, volevo chiedervi, visto che vorrei fare domande di supplenza per la A047, in quali istituti si può insegnare.

Consulta l'allegato al DM 39/98 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egregio Prof. Santoro, sono in possesso dl diploma di maturità scientifica conseguito nel 92 e della laurea in matematica. Volevo sapere se posso accedere alle graduatorie di istituto III fascia per i seguenti insegnamenti: A075 dattilografia e stenografia; A076 trattamento testi; C140 es. off. Meccaniche; C240 lab. di cihmica. Eventualmente mi specifichi se il titolo di accesso è il diploma o la laurea.

La consiglio di consultare le tabelle allegate al DM 39/98 e 354/98 che può scaricare anche dal ns. sito.

Volevo sapere se si sa qualcosa in merito all'immissione in ruolo di docenti per l'anno 2003-2004. Io ho vinto i concorsi relativi all'ambito disciplinare 8 Matematica e Fisica e sono inserito nelle tre graduatorie di merito di Fisica A038, Matematica A047 e Matematica e Fisica A049 e sto aspettando l'immissione in ruolo dal momento che il 50% dei posti disponibili dovrebbe essere coperto con nominativi di codesta graduatoria. Mi è stato detto che tale graduatoria ha valore fino a quanto non viene espletato un altro concorso ordinario, mi conferma la cosa?

Sì.

D'altra parte però ho sentito anche che tale graduatoria ha valenza di tre anni e questo dovrebbe essere proprio il terzo anno. Inoltre occorre ricordare che l'anno scorso non ci sono stati immissioni in ruolo e sembra che anche quest'anno non ce ne saranno, per cui dei su citati tre anni solo 1 è stato effettivo. Inoltre esiste una data in cui sarà detto con certezza e reso pubblico se ci saranno o meno immissioni in ruolo quest'anno e quale sarà la fonte di questa informazione in modo da poterlo verificare direttamente. Se mi fa un po' di chiarezza Le ne sarò grato.

Il MIUR dovrebbe esprimersi con chiarezza circa la volontà o meno di assumere in ruolo. Non lo fa per ovvie ragioni.

Gent.mo Pino, ti vorrei cortesemente sottoporre il seguente quesito: se nel corso delle prossime nomine da parte del CSA della mia provincia dovessi accettare un contratto, ad esempio, di sette ore, potrò in seguito rinunciare a tale incarico per accettare un incarico di durata maggiore (da parte dei capi d'istituto ad esempio) oppure sono vincolata al primo contratto anche se di durata minore?

Potrai chiedere il completamento d'orario, secondo me, ma non lasciare la prima supplenza. In realtà, l'anno scorso, facendosi beffa del regolamento, il MIUR ha consentito agli insegnanti di abbandonare le supplenze. Quest'anno aspettiamo istruzioni.

Quanto sopra a prescindere dalla materia perchè sono abilitata all'insegnamento di 3 materie. Grazie anticipate e buon lavoro.

Ciao.

Buongiorno, sarei interessata ad avere qualche informazione sul conseguimento della maturità magistrale da privatista, quali sono gli step da fare ed eventualmente, se non a voi, a chi mi posso rivolgere.

Direttamente all'istituto dove intendi sostenere l'esame, sapendo che non è più possibile conseguire le vecchie maturità.

Buongiorno, sono una docente in ruolo da due anni in una provincia X e inscritta nelle graduatorie permanenti di un'altra provincia Y dove vorrei trasferirmi ad abitare, vorrei chiederti qualche informazione: credi che in questo anno immetteranno in ruolo dalle graduatorie permanenti?

No.

Qualora immettessero in ruolo dalle permanenti nella provincia Y ed arrivassero a me quali potrebbero essere le conseguenze e/o differenze rispetto ad ottenere la cattedra tramite trasferimento?

Nessuna.

Perderei l'anzianità di servizio o dovrei rifare l'anno di prova?

No.

Agli insegnanti tecnico/pratici (mi riferisco alle cattedre di conversazione in lingua straniera) e' richiesta solo la maturita', il madrelinguismo e i titoli professionali. Non credo quindi esistano le SISS per tali classi di concorso. La mia domanda e': come si puo' ottenere l'abilitazione per questi insegnamenti se non si ha diritto a partecipare ai concorsi riservati?

Non è possibile in alcun modo.

Gentilissimo professor Santoro, vorrei sapere se la domanda per le graduatorie di circolo e di istituto può essere fatta solo per avere un aggiornamento della propria posizione

No.

Gentilissimo prof. Santoro, potrebbe indicarmi una bibliografia per l'esame di accesso alla SISS classe 036A?

Purtroppo no.

Gentile prof. Pino Santoro sono alle prese con la compilazione del modello D per entrare per la prima volta nelle terza fascia delle graduatorie di istituto. Possiedo la laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e non posseggo l'abilitazione all'insegnamento. Le volevo rivolgere la seguente domanda: oltre alle classi di concorso che si possono accedere con la mia laurea, posso anche indicare quelle relative al mio diploma di perito elettronico, ovvero le classi di concorso per insegnanti tecnico pratico (26/C,27/C,28/C,29/C)?

Sì.

Nel caso la risposta sia affermativa può rispondere a questi ulteriori quesiti?

Ci provo.

Alla pagina 2 del modello D (dichiarazione titoli culturali), nella sezione contraddistinta dal numero 01bisogna mettere le informazione relativi alla laurea?

Sì.

Invece nella sezioe 08, dove vi è dello spazio libero, devo mettere le informazioni relativi al diploma di maturità?

Sì.

La votazione bisogna esprimerla in 110?

Sì.

La laurea mi darà ulteriore punteggio per le classi di concorso accedibili con il diploma?

Sì.

Come si calcola tale punteggio?

Veda la tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 201/2000.

Nella pagina 3 del modulo D, per le classi di concorso accessibili con il diploma la dicitura "titolo congiunto" è da intendere la laurea?

No.

E' possibile sapere il numero dei posti disponibili all'accesso dell'indirizzo linguistico-letterario delle ssis di tutta Italia?

No.

Devo presentarmi alle prove di ammissione alla sissis, ambito linguistico letterario; vorrei conoscere qualche libro di preparazione ai test d'ingresso. Grazie

Non ti so aiutare.

Vorrei sapere quando scade la presentazione per le domande di supplenza per i non abilitati (III fascia) e dove trovare il modulo di domanda visto che i giornalai non ne sanno nulla! 

La domanda scade il 21 luglio: sul ns. sito trovi sia la CM (53/03) che la modulistica.

Gentile dott. Santoro, anche quest'anno mi rivolgo a lei per chiarimenti e consigli. Pur consapevole delle centinaia di quesiti che le arrivano, anche quest'anno le chiedo gentilmente di rispondere al più presto. Prima di mandare la nuova domanda per la GP, facendo bene le proporzioni, mi sono accorta di avere diritto a 3 punti in più per la seconda abilitazione (conseguita nel 2000). Nella domanda dello scorso anno, infatti, avevo erroneamente indicato come più favorevole la prima abilitazione. Nella prima abilitazione infatti il voto complessivo di soli esami era 69/80 corrispondente a 30 punti; la seconda, invece, 68/80 più il voto 7 per la lingua inglese corrispondente a 33 punti. Mi sono informata presso il CSA se potevo modificare il punteggio errato e mi hanno risposto di accludere alla domanda una richiesta scritta con tutti i dati. Mi hanno detto che era un mio diritto rettificare e così ho fatto la richiesta sulla base delle loro stesse indicazioni. Ora nelle graduatorie pubblicate su internet mi ritrovo con 3 punti in meno nel punteggio precedente e non compare nessuna posizione nelle graduatoria di lingua inglese. Mi da' un consiglio su quello che devo fare? e sui tempi che ho a disposizione per poter fare un eventuale ricorso. Grazie sempre per la sua risposta.

Il punteggio riferito alle sole prove d'esame nella scuola elementare si calcola in ottantottesimi e non in ottantesimi.

Salve, vorrei avere  alcuni chiarimenti:
1) sono iscritta nelle graduatorie permanenti, è possibile insegnare nelle scuole private e in quale provincia (la stessa provincia in cui si è iscritti delle graduatorie permanenti? o anche in altre?)

Sì, è possibile, ovunque.

2) inoltre, le scuole non paritarie permetto di accumulare punteggio?

Sì, la metà.

3) entro quanto è possibile fare, evevtualmente, domanda ai presidi delle scuole private?

Quando si vuole.

Gentile concorsi edscuola, vorrei sapere cortesemente un'informazione. Cerco concorsi per fare la bidella nelle scuole elementari o asili, ma finora non ho trovato nulla riguardante a questo concorso. Vorrei sapere da voi come posso fare ad iscrivermi per poi aderire a questi concorsi e a chi devo rivolgermi per trovare un posto di lavoro come bidella. Aspetto una vostra risposta al piu' presto.

Devi inserirti nelle liste di disoccupazione. Non c'è altro modo.

Sono inclusa nelle graduatorie permanenti per la A345 e la A346. Vorrei essere inserita nelle graduatorie di sostegno a favore dei bambini portatori di handicap nelle scuole elementari e materne. Faccio presente che sono in possesso del diploma di maturità Magistrale, Laurea in Lingue Letterature Straniere. Mi è stato consigliato un corso di Scienze dell' Educazione ma la domanda che Vorrei Porgerle è se una volta terminato il Corso presso l'Università sarò automaticamente inclusa in predette graduatorie o se c'è bisogno di un concorso specifico. Le sarò grata per qualsiasi informazione vorrà inviarmi a riguardo. La ringrazio anticipatamente.

Per insegnare agli alunni h è necessario essere in possesso della specializzazione, che si acquisisce attraverso la frequenza di corsi universitari. Si rivolga quindi all'università per saperne di più.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono inclusa nella terza fascia della graduatoria di circolo e d' istituto (D.M. n. 103 del 4/6/2001) e dovrei aggiornare il mio punteggio, avendo fatto supplenze negli anni scolastici 2001/2002 e 2002/2003. Devo farlo con la domanda che scade il 21 luglio 2003?

No.

Vorrei anche sapere quanti giorni lavorativi occorrono per chiedere l'assegno di disoccupazione. La ringrazio anticipatamente per le sue risposte.

L’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione è finalizzata ad assegnare agli assicurati un’indennità in caso di perdita del lavoro.
I requisiti richiesti per ottenerla sono basati sull’anzianità assicurativa e sull’anzianità contributiva. Possono essere “normali” o “ridotti”.
Quelli definiti normali consistono nel possesso di:
a) anzianità assicurativa obbligatoria di almeno 2 anni contro la disoccupazione involontaria. È sufficiente una settimana di contribuzione versata o dovuta prima degli ultimi due anni antecedenti la cessazione del lavoro che ormai non deve essere conseguente a dimissioni (art. 34, comma 5 L. 448 del 23.12.’98 - finanziaria ’99) rassegnate nell’anno solare di riferimento.
b) anzianità contributiva di un anno pari ad almeno 52 contributi settimanali o 12 mensili o di corrispondente periodo di attività soggetta all’obbligo della assicurazione contro la disoccupazione involontaria nei 24 mesi precedenti il periodo di disoccupazione (per il calcolo valgono i giorni di ferie, malattia, infortunio, maternità, festività).
Va, nella fattispecie, avanzata domanda, entro il 68° giorno dalla cessazione del lavoro, al fine della corresponsione della indennità (fino a 180 giorni con limite massimo D.I. n. 40 del 19.1.1994).
Modelli di domanda
Sono possibili l’opzione per il “trattamento con requisiti ridotti” e, nel caso di mancata fruizione o fruizione incompleta della indennità con requisiti normali, la fruizione della indennità con requisiti ridotti con specifica limitazione.
Vanno usati il Mod. DS 21 (domanda e dichiarazione), il Mod. DS 22 (dichiarazione del datore di lavoro), il mod. 01M o equivalente (certificazione anzianità assicurativa) e l’eventuale Mod. ANF-Prest (trattamento di famiglia). Ovviamente, come detto sopra, coloro che hanno interrotto il rapporto di lavoro per dimissioni nel 2000 non hanno titolo a presentare la domanda.
I requisiti definiti “ridotti” danno luogo invece ad una indennità calcolata in percentuale sulla retribuzione percepita l’anno precedente con specificità. Tali requisiti sono più frequentemente posseduti da coloro che, come i “supplenti”, lavorano solo occasionalmente e che, fino al 1988 (data di emanazione della legge 160), erano esclusi dall’obbligo assicurativo contro la disoccupazione e dalle relative prestazioni.
I “requisiti ridotti” ricorrono in presenza delle seguenti condizioni:
a) iscrizione, per almeno una settimana della vita lavorativa, all’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione prima degli ultimi due anni, cioè entro la prima settimana del 2000 con versamenti effettuati o dovuti (prescrizione decennale dei versamenti stessi, se non versati). Detta iscrizione soddisfa il requisito di 2 anni dell’iscrizione all’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria.
b) prestazione di almeno 78 giorni di attività lavorativa (per la quale siano stati versati o siano dovuti i contributi per l’assicurazione obbligatoria) nell’anno precedente a quello in cui si presenta la domanda; tenendo conto oltre che delle giornate di lavoro effettivamente prestate anche delle festività, delle ferie dei riposi, della maternità e assimilabili purché retribuiti, coperti da contribuzione e relativi a un periodo considerato lavorativo.
c) cessazione del rapporto non avvenuta a seguito di dimissioni (L. finanziaria 1999): il diritto e la durata della prestazione sono da porre in relazione a tutti gli eventi intervenuti nell’anno solare di riferimento (messaggio Inps del 25-1-2001).
Pena la decadenza del diritto, la domanda va presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quelli in cui sono state totalizzate le 78 o più giornate che danno diritto all’indennità. La domanda va indirizzata alle sezioni circoscrizionali per l’impiego e compilata in appositi moduli predisposti dall’Inps. Anche in questo caso coloro che hanno interrotto il rapporto di lavoro per dimissioni nell’anno solare di riferimento non hanno titolo a presentare la domanda. La modulistica è costituita da:
- il Mod. “DS 21” (la domanda vera e propria) che va sottoscritto dal lavoratore e contiene i dati anagrafici, la dichiarazione relativa alle giornate lavorate, la delega al patrocinio, la delega per la riscossione delle quote sindacali, ecc. Il modello “DS 21” non è riproducibile e deve essere utilizzato esclusivamente quello fornito direttamente dall’Inps;
- il Mod. “DL 86/88 bis” che contiene la dichiarazione del datore di lavoro ai fini della corresponsione dell’indennità (nuovo modulo);
- il Mod. 01M o “equivalente” per certificare l’anzianità assicurativa;
- il Mod. “Anf/Prest” relativo all’assegno al nucleo familiare riferito alle giornate indennizzate.

Buongiorno, sono un neo laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (marzo 2003), vorrei sapere se è proprio necessario per insegnare alle scuole superiori che io mi iscriva ad una SISS, infatti ci sono materie che io potrei insegnare che non sono ancora presenti in nessuna SSIS??? mi conviene iscrivermi alla SISS e per esempio specializzarmi in materie più comuni come matematica applicata e fisica, o posso entrare in graduatoria permanente direttamente insegnando questa materia non presente nelle SISS? quale è il suo consiglio?

Per entrare nelle graduatorie permanenti bisogna essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, per ora conseguibile soltanto attraverso la frequenza della SSIS.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter