presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/533
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Pino, ero in attesa delle nomine del CSA di fine luglio e come gli anni scorsi attendevo con fiducia la chiamata visto che nella mia graduatoria sarei la prima a scegliere. Ieri pomeriggio mi ha telefonato una "collega", che si trova dietro di me nella stessa graduatoria e prima in altra graduatoria (INFORMATICA) la quale, senza tanti preamboli, mi ha detto che avrebbe preso lei l'unica cattedra disponibile perchè non intendeva insegnare Informatica. Le rispondevo che comunque avrei scelto prima io e non avrei sicuramente rinunciato alla cattedra. La "collega" mi rispondeva che avendo una bambina di pochi mesi (4) avrebbe potuto scegliere prima lei in forza di una legge (?) attualmente in vigore senza meglio precisare. Se così fosse sarei senza lavoro perchè c'è una sola cattedra disponibile (questo da anni) e preferisco saperlo prima delle nomine. Spero tu possa rispondermi perchè, tanto per cambiare, i sindacalisti sono tutti in ferie ed al CSA non ricevono sino al giorno delle nomine. Grazie in anticipo e buon lavoro (e buone ferie).

Non conosco leggi sulla maternità che modifichino i diritti di graduatoria. Forse alla tua collega la depressione post partum ha annebbiato un po' le idee.

Salve, sono un insegnante di sostegno non abilitata. Vorrei sapere se la laurea specialististica in scienze motorie ha anche valore abilitante. Grazie

No.

Gentile Professore sono un insegnante precario di ed fisica inserito nelle graduatorie permanenti di 3° fascia. Avrei bisogno del suo parere riguardo una situazione veramente insolita che mi sta creando molti problemi.L'anno scorso in occasione dell'aggiornamento delle g.p per l'a.s 2002/03 ho dichiarato i servizi svolti durante gli a.s 2000/01 e 20001/02. La questione riguarda quelli dichiarati per l'a.s 2000/01. Leggendo la copia della domanda mi sono accorto con molto stupore che questa conteneva degli errori relativi alla dichiarazione di servizio. Ecco quanto accaduto. I servizi dichiarati per l'a.s 2000/01 sono stati: per la A030 dal 09/01/01 al 23/02/01 per complessivi gg. 46; sempre lo stesso anno per la A029 dal 24/02/01 al 30/06/01. Per la A030 mi sono stati attribuiti 4 punti e per la A029 8 punti. Gli errori riguardo le mie dichiarazioni che ho riscontrato sono i seguenti: 1) non ho dichiarato 4 gg. di permessi non retribuiti relativi alla prima nomina alla luce dei quali non avrei diritto ai 4 punti; 2) ho dimenticato di dichiarare (ma non del tutto più avanti capirà meglio) l'altro servizio svolto sempre lo stesso anno per la A030 dal 24/02/01 al 08/03/01 per un totale di gg. 13 che a conti fatti sommati ai 42 danno come totale 55 gg. e quindi per i 4 punti non ci sarebbero problemi; la nomina della A029 in effetti ha avuto come decorenza il giorno 09/03/01 sino al 30/06/01 e non come ho dichiarato erroneamente il 24/02/01. Quindi come lei ha potuto capire quel pezzo di nomina che ho omesso in realtà l'ho dichiarato nell'altra nomina per pura confusione. Infatti a conferma di ciò il punteggio attribuito al servizio della A029 è sempre di 8 punti sia facendola partire dal 24/02 che giustamente dal 09/03. Da questo si evince che non vi è stata cattiva fede ma un puro errore di trascrizione. Le domande che pongo sono le seguenti: tutto ciò può avere delle ripercussioni negative per la mia carriera scolastica? Sarebbe opportuno mandare una rettifica al c.s.a spiegando il tutto al fine di tutelarmi. Grazie

Sì, sarebbe opportuno.

Egr. Dott. Santoro, le pongo la seguente domanda: ho vinto il concorso a cattedre di ruolo per la scuola superiore nell'anno 2000 con decorrenza dal 2001, non ho pero' mai insegnato in quanto in aspettativa per motivi di studio e non ho quindi effettuato l'anno di prova. Risulto quindi ammesso in ruolo ma non confermato. Quest'anno comincero' a frequentare un corso di dottorato, che mi permettera' di richiedere il congedo per motivi di studio invece che l'aspettativa. Secondo lei il periodo di congedo puo' essere utilizzato come periodo di prova per la conferma in ruolo?

No.

Caro Pino, nelle graduatorie di circolo e di istituto come viene valutato il periodo di insegnamento in istituti privati con contratto co.co.co.?

Come servizio a tutti gli effetti utile.

In quale fascia consente di essere inclusi se non si possiede abilitazione ma solo servizio?

Terza.

Buongiorno signor Santoro, sono una maestra elementare abilitata con concorso ordinario e insegno nella provincia di Reggio Emilia ho da porle le seguenti domande:
1) La nuova laurea in scienze giuridiche mi varrà 3 punti per la graduatoria elementare?

Sì.

2) Se mi iscrivo alla ssis per la classe 19 A mi saranno attribuiti anche i 30 punti nella graduatoria elementare?

No.

Se no quanto mi sarà valutata?

Nulla.

3) Come posso conseguire la specializzazione per il sostegno per la scuola elementare?

Iscrivendosi a scienze della formazione primaria.

Cordiali saluti da una precaria disperata.

Suvvia, non enfatizzi le sue difficoltà!

Si richiede gentilmente consulto circa l'assegnazione di cattedre da parte del provveditorato. La cattedra assegnatami non risulta disponibile perchè già occupata da un trasferimento. Mi è stata rifiutata dall'ufficio nomine del provveditorato una nuova procedura di assegnazione delle cattedre. Non ho quindi al momento una cattedra pur essendo la quarta persona a scegliere in graduatoria A052 e non mi viene ridata la possibilità di scelta che avevo al momento della nomina. Le chiedo cortesemente cosa ne pensa in proposito e quali diritti che posso fare valere.

Siamo alla follia! Lei deve pretendere ed ottenere il rifacimento delle operazioni di nomina. L'errore, infatti, non è stato suo ma dell'amministrazione scolastica.

Caro Sig. Pino, una domanda che forse avrà risposto miliardi di volte.

"Che forse avrà risposto" non si dice.

Se una maestra come me della materna non ha l'abilitazione, perché non ha potuto fare il concorso per mancanza di giorni, cosa fa? Rinuncia ad insegnare?

Si laurea per esempio in scienze della formazione primaria.

Ci saranno altri concorsi?

Dubito.

Buongiorno, sono un ass. tecnico a tempo determinato che sta per sottoscrivere il contratto di supplenza per l'a.s. 2003/2004. Il mio quesito è il seguente: visto che in fase di nomina mi è stato detto che i documenti di rito non vanno piu' presentati se questi sono gia' stati presentati nell'anno precedente, vorrei sapere se cio' risulta veritiero.

Sì.

Questo perchè come ben sapete nella firma del contratto è presente una sezione relativa alla presentazione dei documanti in oggetto. Infatti viene spiegato che la mancata presentazione di tali documenti causa la risoluzione del rapporto di lavoro. Per favore potreste farmi luce sulla questione in merito, magari facendomi sapere quali sono i documenti da presentare? E se quello che mi hanno detto sulla non presentazione dei documenti di rito fosse vero, quale è la circolare o nota che menziona questo aspetto?

Se l'amministrazione è già in possesso della documentazione, non vedo per quale ragione la debba richiedere.

Egr Dott. Santoro sono una laureata in Lingue e Letterature straniere, ho un diploma di maturità Magistrale di quattro anni ed un diploma di Infermiere Professionale, ho fatto domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 2° e 3° fascia come personale docente ed educativo per l'A.S 2003/2004 ove nelle note per la compilazione del suddetto modulo (in particolare nota n. 17) "modello D" viene citato che "per chi è in possesso di un titolo di formazione Professionale riconosciuto dalla U.E verranno assegnati 24 punti . La mia domanda è: il mio titolo di Infermiere Professionale è valido per l'assegnazione dei suddetti punti??

No.

Ed inoltre tale titolo puo' in qualche modo essere riconosciuto come "abilitazione" per l'insegnamento su handicap?

No.

Caro Pino avrei un quesito al quale il CSA di Milano non ha dato risposta. Vorrei sapere che cosa accadrà delle nomine effettuate prima della decisione del CSA di rendere operativa la sentenza del TAR del Lazio (per esempio Sostegno e A059 a Milano). Dovranno essere rifatte, oppure quelle cattedre rimaranno assegnate con le graduatorie non "rettificate"?

Dovranno essere rifatte, secondo me.

Grazie come sempre per la tua risposta e buone vacanze.

Ciao.

Una cattedra, il cui titolare abbia ottenuto assegnazione provvisoria, per gli incarichi annuali è da considerarsi al 30/06 o al 31/8?

Al 30 giugno.

Buongiorno, sono una docente in ruolo da due anni in una provincia X e inscritta nelle graduatorie permanenti per l'immissione in ruolo di un'altra provincia Y dove vorrei trasferirmi ad abitare, vorrei chiederti un'informazione. L'essere di ruolo nella provincia X in una data classe di concorso xxx mi preclude la possibilità di inserirmi nelle graduatorie permanenti della stessa classe di concorso xxx della provincia Y?

No.

Ti chiedo questo perché mentre lo scorso anno mi hanno inserito, pur con punteggio errato, nella suddetta classe di concorso nella provincia Y questo anno mi hanno escluso (in fase di stesura di graduatorie permanenti definitive, non in quelle provvisorie) adducendo che la legge 124 del 1999 lo vieta.

Non è vero.

Potresti chiarirmi un po' le idee dato che non sono riuscita a trovare il riferimento in questione, mentre ho notato che per altri colleghi nella stessa provincia non è stato applicato lo stesso criterio?

Non conosco disposizioni che vietino questa possibilità.

Ho 42 anni. Nel 1987 fui chiamato per una supplenza annuale (Informatica Gestionale) dal provveditore di Foggia. Al termine di quella supplenza cominciai a lavorare nel privato e non ho più insegnato. Risulta ancora un qualche punteggio da me maturato per quell'anno? Se sì, dove potrei trovarlo?

Non so proprio.

Gentile Pino, mi piacerebbe conseguire una laurea specialistica come seconda laurea, ma nessun CSA ha saputo dirmi se tale laurea dà credito ai 3 punti come altro titolo nelle graduatorie permanenti. Lei che mi dice?

Che sì.

Caro Pino sono uno specializzando della sicsi per  l'A033 e siccome l'anno prossimo dovro' fare la domanda per l'immissione nelle graduatorie permanenti, volevo chiederti come fare per conoscere i posti disponibili nelle diverse provincie d'Italia (mi trovo a Napoli ma sono disposto a spostarmi) in modo da fare la domanda dove c'e' maggiore disponibilità di posti per  A033, evitando cosi' di fare la domanda dove le graduatorie sono intasate.

Non ti so aiutare.

Caro Pino vorrei raccontarti quello che è successo alle convocazioni per le supplenze annuali del CSA di Novara: la sera precedente alla convocazione sono state pubblicate su internet le disponibilità e vi erano ben 15 cattedre al 31/08 per la 043. La mattina seguente queste cattedre sono state declassate al 30/06 (11), mentre 4 sono rimaste al 31/08. Motivo? La legge (ma quale?) prevede che in caso di utilizzi in quella provincia si effettui questa operazione.... Ma se le cattedre erano libere e sono rimaste libere anche il giorno dopo non capisco cosa c'entrino gli utilizzi. Almeno tu mi sai spiegare cosa è successo dato che i sindacati latitano? Se puo mandami anche i riferimenti legislativi perchè io co le mie colleghe siamo pronte a ricorrere. Grazie e buone vacanze.

Non ho capito. Se le cattedre sono vacanti sull'organico di diritto, le supplenze vanno fino al 31 agosto. Punto. Altre considerazioni non sono conformi a quello che stabiliscono le disposizioni vigenti.

Sono un’insegnante precaria da 8 anni. Sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A047-matematica, ottenuta tramite corso abilitante. Ho scelto nell’anno 2000 di frequentare anche il corso di specializzazione SSIS, per ottenere un’altra abilitazione sempre sulla stessa classe di concorso, ma anche per acquisire una maggiore formazione. Con enormi sacrifici, tra famiglia (sono mamma di due bimbe), insegnamento (ho accettato nomine, solo quando lo studio e la frequenza al corso l’hanno consentito), ho partecipato alle lezioni teoriche, ai corsi di laboratorio, alle ore di tirocinio e ho sostenuto esami per gli insegnamenti teorici e verifiche continue per gli insegnamenti di laboratorio, nonché l’esame finale abilitante. Molti tentano di sminuire questa abilitazione e non riconoscere tutto il lavoro svolto da me e da altri colleghi abilitati SSIS. Penso che la mole di lavoro e il ritmo di studio che ho sostenuto in due anni di corso di specializzazione universitario non sono minimamente comparabili ad un concorso a cattedre. Al candidato di un concorso a cattedre viene richiesto di superare solo un esame finale abilitante, certo avrà avuto il suo bel da fare per studiare gli argomenti d’esame (e solo quelli), ma ha gestito il suo tempo e non ha avuto l’obbligo di frequenza a nessun corso, laboratorio o tirocinio; non ha avuto il dovere e la tensione di superare gli esami e le frequenti verifiche in itinere, non ha avuto modo di sperimentare e verificare la validità sul campo delle conoscenze apprese (molti vincitori di concorso sanno alla perfezione che cos’è una “Programmazione” ma non ne hanno preparata mai una, neanche in sede di esame). Per l’abilitazione ottenuta al corso abilitante, d’altro canto, in pochi mesi viene svolta una parte irrisoria di programma riguardante la propria materia e piccoli accenni alla formazione dell’insegnante. Come me ci sono molti colleghi abilitati SSIS, che avevano già un’altra abilitazione, ottenuta con il concorso a cattedre o con il corso-concorso riservato; ma ci siamo rimboccati le maniche, siamo tornati a 40 anni all’Università, e non siamo stati ad aspettare, come altri, che il posto ci venisse dato per DIRITTO DI ANZIANITÀ. Non è corretto aggiornare le graduatorie permanenti, come dice il TAR , “... privilegiando indebitamente il fattore temporale (aver conseguito i titoli per l' ammissione in data precedente) rispetto al fattore merito (essere in possesso di maggiori e più rilevanti titoli)”. Come insegnante specializzata, intendo far conoscere Loro la mia opinione sulle azioni che organi legislativi e sindacali intendono promuovere, le quali riconoscono come criterio solo l’esperienza sul campo e non la preparazione teorica congiunta all’esperienza con varie figure tutor. Il DM 40/2003, che assegnava “18 punti” agli altri abilitati, era stato emanato in un contesto in cui già i docenti specializzati e specializzandi erano e sono fortemente discriminati e penalizzati. Infatti, quest’ultimi, pur avendo conseguito l’abilitazione e la specializzazione all’insegnamento con prove concorsuali, pur avendo vinto per delle disponibilità di cattedre (le SSIS sono a numero programmato “tenendo conto del fabbisogno di professionalità del sistema sociale e produttivo”, Legge n. 264 del 2 agosto 1999), possono concorrere solo per il 50% dei contratti a tempo indeterminato, contro il 100% cui concorrono gli idonei non vincitori del concorso ordinario. Inoltre, nelle graduatorie permanenti, i docenti specializzati SSIS sono gli unici cui viene detratto il punteggio, fino a 24 punti, per l’eventuale servizio prestato su base di un regolare contratto! Ancora più irresponsabile sarebbe utilizzare un’eventuale decretazione in pieno contrasto con le recenti sentenze del TAR, poiché si agirebbe ai limiti della legittimità costituzionale che salvaguarda i diritti acquisiti dai docenti specializzati e specializzandi. Alla stessa stregua, continuerebbe la vessazione nei confronti di chi, facendo affidamento nelle Leggi dello Stato, si è impegnato in un percorso biennale progettato per adeguare il nostro Paese agli standard formativi dei docenti vigenti in Europa.

Non condivido. Come ormai ben tutti sanno, davvero non condivido.

Oggi il csa di Pescara ha provveduto a nominare i supplenti. Le chiedo, secondo lei, su quale base alcune cattedre erano O.D. (cioè fino al 31 agosto) e altre fino al termine delle attività didattiche (30 giugno)? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza e le sarei grata se mi indicasse anche il riferimento normativo.

Le vacanti sull'organico di diritto vengono coperte con supplenze fino al 31 agosto, mentre le altre no.

Prof Santoro, mi consenta un'ultima domanda, se non la disturbo troppo. Ho sentito dire che forse questo è l'ultimo anno di attivazione dei corsi ssis (e che addirittura non tutti i vecchi laureati potranno accedervi). Sono le classiche voci che mettono confusione o è vero?

E' vero.

E, per finire, lei reputa importante, ai fini del conseguimento dell'abilitazione, seguire questo corso o crede che al più presto si attiveranno i concorsi abilitanti?

Non penso che verranno banditi altri corsi abilitanti.

Salve, volevo alcune delucidazioni sul sistema delle riserve, in merito a: Tipologia, Modalità di applicazione (quando scatta la riserva? ovvero chi sceglie per prima?), Trasparenza (chi controlla l'eventuale posizione regolare o irregolare?). Grazie e a presto.

La consiglio di leggere la CM 248/2000.

Egr. prof., sono una docente di scuola media superiore con riserva N e le scrivo nuovamernte per riferirle quanto mi è capitato in sede di convocazione per la classe di concorso A036 presso il CSA di Foggia: nel quadro delle diponibilità comparivano 3 cattedre di cui una con scadenza 31/8 e sei spezzoni orario di cui uno di 18 ore non considerato cattedra. Il sidacalista mi ha ribadito che la quota di riserva va rapportata alle cattedre annuali, in virtù di accordi stabiliti in sede governativa e che se il C.S.A faceva rientrare anche le cattedre al 30.06. si potevano subire ricorsi. I funzionari del CSA, invece, hanno precisato che nonostante i citati accordi avrebbero conferito gli incarichi ai riservisti in rapporto a tutte le cattedre disponibili senza considerare gli spezzoni orario. Conclusione sono state conferite due cattedre scorrendo le g.p. mentre la terza mi è stata proposta in quanto prima riservista ma che non ho potuto accettare. Le chiedo, quindi, lei sa qualcosa di questi accordi?

No.

Tenendo conto di quanto dice la C.M.del 7.11.00 n. 248 e della sua precedente risposta vorrei far ricorso al TAR o al Giudice ordinario. Condivide? Secondo la sua esperienza possono degli accordi non ben specificati ed eventualmente espressi in una nota ledere i diritti di un cittadino?

No. Non possono.

Grazie.

Prego.

Salve signor Pino, vorrei sapere quali conseguenze avrà la sottrazione dei 18 punti per le permanenti della scuola primaria. Grazie.

Che verranno tolti e basta.

Ho conseguito nel 1997 il diploma d'istituto magistrale purtroppo non ho conseguito l'abilitazione all'ultimo concorso vorrei sapere gentilmente se la siss fa anche corsi per coloro che hanno solo il diploma.

No.

Egregio dott Santoro, per una volta non ho alcuna richiesta di informazione, ma solo una rabbia infinita per questa storia dei 18 punti che ci sono stati tolti. Mercoledì nel mio c.s.a. faranno le nomine e ci sono sissini che, oltre ai 36+30+3=69 punti che hanno tutti, hanno pure servizio prestato chissà come precedentemente alla frequenza ssis, pur essendo del 1976. Questi naturalmente scavalcano un sacco di precari storici che rimarranno senza nomina. Si è già detto tutto e anche di più su questa questione. Mi viene la nausea ad aggiungere qualsiasi cosa. Spero solo che le ssis crollino tutte e che non resti neppure la loro memoria. Tutti i sissini sinceri che ho conosciuto sono concordi nel ritenere che le ssis siano di un'inutilità totale. Come si fa a tenere in piedi, ad esempio un corso biennale di storia della scuola, sarà anche interessante, ma dopo le prime dieci ore cosa si dirà mai di così essenziale per essere un buon insegnante? C'è bisogno di menarla per due anni?! Così escono dalle ssis che possono insegnare, ad esempio, filosofia e storia e non sanno niente nè dell'una nè dell'altra perchè sono laureati in scienze dell'educazione e durante la ssis hanno parlato solo di didattica. Sono schifata e stanca di questa messinscena. Spero davvero che delle ssis, tra qualche hanno, si parli solo nelle barzellette. Cordiali saluti e grazie per il suo impegno.

La penso come lei.

Sicuramente riceverò un incarico dal provveditore, ma in questo momento mi trovo in permesso allattamento per altro lavoro, e svolgo 2 ore giornaliere, premesso che non è mia intenzione rinunciare all'allattamento c'è un modo per conservare l'incarico fino a gennaio? Data in cui terminaranno i permessi? Grazie!

Lei non può avere in essere altro rapporto di lavoro dipendente ed accettare una supplenza nella scuola.

S.O.S.: dopo tanto studio e soldi spesi per prepararmi ai "concorsi ordinari", vi sembra giusto che i sissini debbano prevalere in tutto e per tutto superandoci di molti punti? Alllora mi chiedo a cosa è servito fare dei concorsi? Inoltre vi sembra giusto che ci siano stati tolti i 18 punti? E' mai possibile che un corso privato a pagamento (SSIS) sia migliore di un concorso ordinario? Come possiamo difenderci dai sissini e finalmente far valere i nostri diritti?

Sollecitando l'approvazione di una nuova legge che riveda il sistema di reclutamento e riequilibri questa situazione assurda.

Chi salvaguarderà i nostri diritti?

Io, ad esempio.

Gentile Signor Santoro, sono una laureata in lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento, quindi laurea quadriennale). Visto che non ho abilitazione all'insegnamento (perchè quest'anno non verrà attivato il corso SIS per il tedesco), è possibile aumentare il proprio punteggio in graduatoria d'istituto frequentando altri corsi di formazione organizzati dalla Regione e non? Come si fa a capire quali corsi diano punteggio e quali no? Dove si possono trovare maggiori notizie?

La invito a consultare la tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 201/2000.

Ho letto sul vs. sito la nota 23 luglio 2003 sull’indicazioni operative x il conferimento delle supplenze e vorrei un chiarimento sulla seguente annotazione “la non applicabilità delle sanzioni previste dall’art. 8 del D.M.201/2000 nei casi di rinuncia alla proposta di assunzione per supplenze conferite sulla base delle graduatorie permanenti”. Le mie conoscenze su eventuali rinunce di proposte di assunzione sono ferme al fatto che in caso di rinuncia non si possono poi accettare supplenze del preside che siano fino a fine attività scolastiche e sono consapevole del fatto che tale divieto cessa dal primo gennaio. Ci sono forse delle novità?

Sì. La sanzione non si applica.

Secondo quesito: se l’organico della mia provincia, per la mia classe di concorso prevede, PER le supplenze annuali, solo due cattedre presso un penitenziario (ORARIO POMERIDIANO E SU UN ISOLA) rinunciando a tali proposte incorro negli stessi limiti (no supplenze fino a anno nuovo)?

No.

Se accetto una supplenza breve del preside che poi diventa fino a fine scuola, vengo licenziata o posso continuare a tenerla?

Se la tiene.

Gent.mo Dott. Pino Santoro, mi sono laureata in ingegneria edile/ architettuta U.E. il 5 novembre 2002, volevo sapere se è possibile l'inserimento nella grauatoria A049 di matematica e fisica.

Sì.

Buon giorno vorrei un'informazione io ho il diploma di maestra d'arte conseguito in un istituto d'arte e ho dato l'eseme di terza, volevo sapere se possso con qualche corso diventare maestra d'asilo e se è si dove mi posso rivolgere io sono di Modena.

Per insegnare nella scuola materna è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile professore, vorrei conoscere tutti i diritti del supplente (ad esempio se può rinunciare ad una supplenza optando per un'altra, se può essere nominato per più di 18 ore ecc). Potrei avere, se esiste, una "guida per il supplente" o qualcosa del genere? Altrimenti potrebbe indicarmi un riferimento normativo per le supplenze?

Sì, il DM 201/2000.

Devo iscrivermi alla facoltà di psicologia, ma ho ottenuto un punteggio basso alla Maturità al liceo socio-psico-pedagogico. Ho qualche possibilità di essere ammessa agli esami di ammissione? Sono difficili?

Non ti so aiutare.

Vorrei sapere dove è possibile frequentare corsi di scuola serale... media superiore... p.s sono si S.Giorgio a Cremano... grazie.

Non ti so aiutare.

Egr. Prof. Santoro, le scrivo per conto di una collega supplente d'Italiano Istr. Sup. II gr. , classe A050. La collega che si trova nella grad. Permanente di Milano si é vista improvvisamente negare la nomina per effetto del blocco a seguito della sentenza del Tar. Tutti i colleghi poco prima di lei hanno già la nomina a T.D. Che notizie ci sono in proposito, la situzione si sbloccherà? Dovranno rifare nuovamente anche le nomine già effettuate? Grazie infinite.

Devono aggiornare le graduatorie, togliendo i 18 punti aggiuntivi ai precari storici. Per cui le nomine dovranno essere rifatte.

Salve sono inserita nella terza fascia del personale ata sezione assistente amministrativo, da qualche mese si parla della possibilità di aggiungere corsi o attestati vari conseguiti dopo la presentazione della domanda, e poter cambiare le destinazioni. A tal riguardo potrebbe aiutarmi ad avere maggiori chiarimenti! Nel ringraziarla anticipatamente per l'aiuto, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Non conosco queste possibilità.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei pregarLa di inviarmi il più celermente possibile un chiarimento sull'applicazione delle normative relative alle nomine che i CSA, visto che sono stato convocato per il giorno 30/07 per l'assegnazione delle disponibilità. La CM 146/2001 prevede, in caso di rifiuto di una nomina del CSA dalle graduatorie permanenti, la non applicabilità delle sanzioni previste dall'art. 8 del DM 201/2000, in quanto le graduatorie permanenti sono state rese aggiornabili annualmente dalla Legge 333/2001. Inoltre, la Nota Tecnica del 28/08/2001, prevede che il candidato che rifiuti una nomina del CSA in una specifica classe di concorso, non sia più convocato, come sucessivamente per ulteriori disponibilità in quella stessa classe di concorso. Ma, e questo è il mio dubbio, queste normative non mi sembra che chiariscano cosa avviene, in caso di rifiuto, per eventuali disponibilità da assegnare con la graduatorie di circolo o di istituto. In parole povere, se io rifiuto una nomina del CSA o delle scuole pilota, posso essere nominate su supplenze temporanea dai Dirigenti Scolastici mediante le graduatorie di circolo o di istituto?

Sì.

A quale normativa si deve fare riferimento?

Veda la CM 82/2002 e la nota 23 luglio 2003.

Sempre grato per la Sua disponibilità, La saluto cordialmente.

Saluti.

Gentilissimo Dott. Santoro, mi sono iscritta al primo a.a. del corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1986, ed allora era consentita la biennalizzazione della seconda lingua. Mi sono laureata nel 1994 e nel mio piano di studi erano compresi due esami di Lingua e Letteratura Inglese. Ho potuto partecipare, purtroppo senza esito positivo, all'ultimo concoso a cattedra. Adesso vorrei preiscrivermi alla SSIS dl Lazio. Bastano i due esami di Lingua Inglese che ho sostenuto all'Università o devo necessariamente sostenere un esame di integrazione?

Bastano i due esami.

Egregio dott. Santoro, sono in graduatoria permanente (3 fascia) a Roma, il 28/07/03 sono uscite le nuove graduatorie dopo l'ennesima sentenza del TAR, e scopro di essere stata scavalcata da due persone che presentano punteggi alquanto sospetti (4 abilitazioni 18 punti di titoli (12 assegnati nel precedente anno e 6 stavolta, 12 punti di abilitazione aggiuntivi  a quelli avuti lo scorso anno, 16 punti di servizio e cosi' via) domani 30/07 sono convocata al CSA per la nomina come posso fare per verificare la veridicità di tali titoli o comunque non essere penalizzata nella nomina vista la gia scarsa disponibilità?

Chieda l'accesso alla documentazione amministrativa.

Sono una precaria storica nella scuola superiore ed, in previsione delle nomine fatte dal C.S.A., avrei bisogno di alcuni chiarimenti nonostante la più che decennale "esperieza". Posso sciegliere due spezzoni per un totale di n. 19 ore settimanali?

18, non 19.

Ci sono limitazioni che riguardano la distanza delle due scuole oltre il limite delle tre scuole in due comuni?

30 chilometri.

Ringrazio per la cortesia e mi complimento per la competenza e la costante tempestività nelle risposte.

Ciao.

Gradirei sapere su quale sito si possono visionare le graduatorie definitive inerenti al personale ATA della provincia di Cosenza, per conoscere la mia posizione.

Non ti so aiutare.

Gentile Santoro, sono titolare della legge 104/92 e mi è stato riconosciuto da parte del CSA l'articolo 21 della suddetta legge. Il mio dubbio è: come devono procedere nell'assegnazione delle cattedre relative ai contratti a tempo determinato??

Ai sensi dell’art. 21, comma 1°, della Legge n. 104/1992, il personale in situazione di handicap con grado di invalidità superiore a due terzi o con minorazioni ascritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa alla Legge 648/1950, destinatario di proposta di assunzione, ha diritto di priorità nella scelta della sede. A tal fine l’interessato dovrà documentare le condizioni che danno diritto alla predetta priorità prima della data della convocazione mediante presentazione del documento rilasciato dalla commissione medica di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.

Come devono comportarsi nei confronti dei riservisti? (ho una riserva di tipo N)

Veda la CM 248/2000.

Le sarei grato se potesse chiarirmi un dubbio. Dove sta il fondamento giuridico dell'assegnazione di trenta punti in graduatoria permanente ai sissini che hanno ottenuto una ulteriore abilitazione tramite i semestri aggiuntivi istituiti dalle varie SIS?

Nel DI 460/98.

Gentile Pino Santoro, ho avuto modo, pochi giorni fa, di poter scegliere (a seguito di nomina del CSA della mia provincia) la scuola presso cui lavorerò il prossimo anno scolastico. Scopro solo adesso che la famiglia del bambino vive una situazione precaria e potrebbe lasciare la città prima della prossima estate (durante l'anno scolastico 2003-2004). La mia domanda è: nel caso il bambino h venga ritirato dalla scuola (e non rientri sino alla fine dell'anno scolastico), che fine fa l'insegnante di sostegno (precario)? Viene licenziato?

Sì.

Se si, perde lo stipendio e anche il punteggio o solo il primo?

Entrambi.

Nel caso di assenze prolungate del bambino, ma non fino alla fine dell'anno scolastico (diciamo qualche mese, per esempio) che succede?

L'insegnante rimane a disposizione presso la scuola di servizio.

Salve signor Pino, vorrei sapere se è vero che il diploma di dirigente di comunità vale 6 punti per la graduatoria permanente elementare, se no quanto vale?

Le consiglio di leggere il DM 40/2003, pubblicato anche sul ns. sito.

Vorrei sapere se esiste una sede ssis dove poter essere abilitati nella classe d613 tipografia e arte della grafica, grazie.

Dubito esistano.

Caro Sig. Santoro, sono una neolaureata in lingue e Letterature straniere (1 esame di linguistica semestrale), senza abilitazione siss, che vorrebbe insegnare inglese nelle scuole elementari, cosa dovrei fare per raggiungere il mio scopo, e a quale normative devo fare riferimento per l'insegnamento nelle scuole elemetari?

Per insegnare nella scuola elementare bisogna essere laureati in scienze della formazione primaria.

Egregio Prof Santoro le volevo chiedere nel caso in cui mancano insegnanti di sostegno nel senso che dopo aver scorso la 1, 2, 3, 4 fascia delle graduat. d'istituto, il Dirigente Scolastico prima di utilizzare le Grad. incrociate può o deve prediligere per la nomina un docente che ha presentato domanda di disponibiltà in quella essendo chiaramente in possesso del titolo di sostegno.

Secondo me deve scegliere lo specializzato prima di conferire la nomina a personale non specializzato.

Qual'è il criterio per stabilire chi viene prima in graduatoria in caso di uguale punteggio?

A parità anche di titoli di preferenza?

Egregio prof. Santoro mi potrebbe dire qual'è la C.M. mi sembra che è uscita a gennaio dell'anno scorso che dice che in mancanza di docenti specializzati inseriti nelle G.P. e nelle Grad. Ist. bisogna preferire docenti specializzati al limite anche che hanno presentato una semplice domanda di disponibilità.

Basta leggersi la legge 104/92 per capirlo.

Egregio Signore: sono una ragazza spagnola di 24 anni, laureata in filologia francese. Dopo essermi laureata, sono andata a Marsiglia per fare un anno come assistente in conversazione di lingua spagnola presso due licei (2000-01) e quest'anno ho fatto l'insegnante di spagnolo presso la Facoltà di Lettere di Ferrara (2003). Tutte e due le esperienze sono state veramente importanti, perchè mi hanno permesso di consolidare le mie conoscenze della lingua francese e italiana, ma anche per cercare di motivare gli alunni francesi ed italiani con quello che meglio conosco: la mia lingua e la mia cultura, trovando ogni giorno qualche cosa di nuovo da trasmettere. Allo stesso tempo svolgo il dottorato della mia specialità (linguistica contrastiva). Il mio obiettivo era continuare l'insegnamento di spagnolo a Ferrara in contemporanea con la mia ricerca, ma ho appena ricevuto la spiacevole notizia dal mio coordinatore in cui mi comunica la riduzione dei fondi stanziati dall'Università che rende improbabile una mia eventuale assunzione per il prossimo anno accademico. Detto questo, mi rivolgo a lei per chiederle informazioni sulla possibilità di lavorare come assistente di conversazione per l'anno prossimo in Italia. In Francia e Spagna per ottenere dei posti attraverso i Ministeri di Educazione bisogna fare richiesta a gennaio. Tuttavia esiste la possibilità di rivolgersi nel periodo estivo direttamente alle Accademie e Rettorati per spedire i curriculum. In questo modo, noi che abbiamo già lavorato come assistenti, siamo presi in considerazione in caso in cui ci siano mancanze oppure rifiuti da parte degli assistenti nominati dai Ministeri. Mi chiedevo se in Italia è prevista la stessa procedura o qualcosa di simile! Se è così, dove posso rivolgermi per essere presa in considerazione?

Purtroppo non mi occupo di queste problematiche, per cui non sono in grado di aiutarla.

Gentilissimo Dott. Santoro, mi permetto di riproporle una domanda alla quale non ho ancora avuto risposta. MI AUGURO CHE NON SIA ANDATO IN FERIE!!!!

Perché, non dovrei?

Premetto che sono laureata in Lingue, che requisiti ci vogliono per insegnare Lingue Straniere alla scuola elementare? Serve la laurea in Scienze della Formazione Primaria + la laurea in Lingue?

Basta la laurea in scienze della formazione primaria.

Grazie e......BUONE FERIE!!!! 

Prego.

Sono un'ins. di sostegno inserita nella graduatoria della provincia di Salerno, posso fare le messe a disposizione in scuole di diversa provincia?

Secondo me sì.

Può indicarmi la normativa di riferimento?

Il regolamento sulle supplenze (DM 201/2000), che per altro non fa cenno a questa possibilità, prevista nelle vecchie ordinanze.

Desidero sapere quali sono i criteri che regolano l'assegnazione ai riservisti categoria "M" ed "N" (se potete spiegarmi anche il significato di tali sigle) delle nomine per incarichi annuali del personale educativo e, se possibile i tempi tecnici per l'accettazione di tali nomine presso le sedi di lavoro.

Ti consiglio la lettura della CM 248/2000.

Gent.mo responsabile, vorrei gentilmente sapere se si rifiuta una nomina del CSA annuale sulla propria materia, si possono in seguito accettare incarichi dei presidi su posti vacanti di sostegno che risultano tra l'altro annuali (conseguiro' la specializzazione del sostegno entro ottobre '03)?

Sì.

Salve, sono insegnante elementare (non vedente) con titolo polivalente di sostegno, mi affaccio agli albori di questa  "carriera" quest'anno ho fatto la mia prima esperienza. Chiedo cortesemente, a proposito di preferenze e riserve (visto che l'informazione corretta è carente) come devono essere valutati, ed in realtà quale è la loro utilità pratica: in sostanza ho titolo di scelta prioritaria fra le sedi disponibili?

Sì. Ai sensi dell’art. 21, comma 1°, della Legge n. 104/1992, il personale in situazione di handicap con grado di invalidità superiore a due terzi o con minorazioni ascritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa alla Legge 648/1950, destinatario di proposta di assunzione, ha diritto di priorità nella scelta della sede.

Sono un'insegnante elementare della provincia della Spezia. Volevo informarvi che la direzione del nostro CSA ci ha inseriti nella graduatoria provinciale per gli incarichi di presidenza 2003/2004.
E' stato fatto probabilmente per due ragioni precise:
1. abbiamo fatto domanda di incarico in molti
2. l'inserirci nelle graduatorie non mutava di fatto la distribuzione degli incarichi che rimanevano a favore dei docenti degli altri ordini di scuola per i punteggi acquisiti in questi anni e nel contempo evitava al CSA un elevato numero di ricorsi
Naturalmente la nostra frustrazione è ancora tanta poichè l'ingiustizia è ormai "sistemica"

Bella Italia, davvero bella Italia.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter